Un opportunità che si presenta una volta ogni dieci anni. Michael Hasenstab, PhD, CIO, Templeton Global Macro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Un opportunità che si presenta una volta ogni dieci anni. Michael Hasenstab, PhD, CIO, Templeton Global Macro"

Transcript

1 Un opportunità che si presenta una volta ogni dieci anni. Michael Hasenstab, PhD, CIO, Templeton Global Macro

2 Tre Ragioni per cui il Templeton Global Bond Fund è Ben Posizionato per il Futuro I periodi di volatilità possono essere preoccupanti, ma possono anche fornire significative opportunità di investimento, in particolare per strategie come quella del Templeton Global Bond Fund, che cercano di trarre vantaggio dalle variazioni dei prezzi di breve periodo per investimenti di lungo periodo. 1 Riteniamo che ci sia Valore in Selezionate Valute dei Mercati Emergenti: un Opportunità che si Presenta una Volta Ogni Dieci Anni Alla luce delle preoccupazioni sulla Cina, così come su potenziali rialzi dei tassi di interesse negli USA, i timori degli investitori sui mercati emergenti sono riaffiorati. I gestori del Templeton Global Bond Fund* ritengono che certi paesi siano stati indiscriminatamente puniti. Di conseguenza, i gestori hanno avuto l opportunità di acquistare selezionate valute dei mercati emergenti ai minimi da dieci anni. DUE ESEMPI: IL RINGGIT MALESE E IL PESO MESSICANO SONO AI LIVELLI PIU BASSI DA DIVERSI DECENNI Quanti Ringgit Potete Ottenere per un Dollaro? MALESIA 1998 Crisi finanziaria asiatica Ancoraggio al dollaro rimosso 2009 Picco della crisi finanziaria globale 2015 Dati al 31 marzo La Malesia è molto più che un esportatore di materie prime. Ha un paniere ben bilanciato di esportazioni, inclusa l elettronica, che dovrebbe beneficiare della maggiore spesa per consumi americana. Il paese è prudente dal punto di vista fiscale gode di un surplus delle partite correnti e detiene consistenti riserve internazionali. Quanti Pesos Potete Ottenere per un Dollaro? 1 MESSICO Crisi della Tequila Picco della crisi finanziaria globale 2015 Dati al 31 marzo Meno del 10% delle esportazioni del Messico è legato al petrolio. Il mercato ha ingiustamente penalizzato il Messico come esportatore di petrolio, sebbene quest ultimo costituisca una piccola percentuale dell export. Il Messico dovrebbe beneficiare dell economia americana in miglioramento. Circa l 80% delle sue esportazioni è verso gli USA, inclusi beni industriali (quali le automobili), il che dovrebbe beneficiare il Messico quando la spesa per consumi USA aumenterà. * Comparto della SICAV di diritto lussemburghese, Franklin Templeton Investment Funds (FTIF). 1. Fonte: Bloomberg. 2. La crisi finanziaria asiatica fu un periodo di crisi finanziaria che ha coinvolto diversi paesi in Asia orientale e nel Sud-Est Asiatico e che è stata innescata dal rapido deprezzamento del Baht Tailandese nel luglio Il sostegno finanziario da parte del FMI nell agosto del 1997 ha dato inizio al processo di ristabilizzazione dei mercati, anche se gli effetti della crisi sono durati fino al La Tequila Crisis, nota anche come la Crisi del Peso Messicano, è stata innescata dal deprezzamento del governo messicano del Peso Messicano nei confronti del dollaro nel dicembre La crisi ha causato una forte recessione nell economia del Messico che è durata per tutto il 1995.

3 2 Il Fondo è Posizionato per un Rialzo dei Tassi di Interesse USA Gli investitori in obbligazioni rischiano di incorrere in perdite con il normalizzarsi dei tassi. Negli ultimi 30 anni hanno guadagnato dai tassi in calo; i prezzi delle obbligazioni sono saliti e i rendimenti obbligazionari sono scesi (dal momento che i rendimenti si muovono inversamente rispetto ai prezzi). Ma, come potete vedere nel grafico sottostante, ai livelli attuali, vi è poco spazio per ulteriori cali dei rendimenti. Questo riduce le opportunità di investimento. POCO SPAZIO DI DISCESA PER I RENDIMENTI 4 Rendimento dei Buoni del Tesoro USA a 10 anni 31 gennaio marzo % 12% 9% 6% 3% 0% 1/58 1/68 1/78 1/88 1/98 1/08 3/16 Le performance passate non sono garanzia di rendimenti futuri. I gestori del Templeton Global Bond Fund ritengono vi sia l opportunità di trarre vantaggio dai rialzi dei tassi nei prossimi cinque anni. Il fondo è ora corto verso i buoni del Tesoro USA (duration negativa) e punta nel contempo ad una correlazione negativa coi rendimenti dei buoni del Tesoro USA. 5 L esposizione Negativa di Duration USA Potrebbe Contribuire a Compensare il Rischio Tasso di Interesse nel Templeton Global Bond Fund Duration media del Templeton Global Bond Fund dal 30 settembre marzo Signicativo calo nella duration USA del Fondo a gennaio /09 10/10 11/11 12/12 1/14 2/15 3/16 Duration media del Fondo Duration USA nel Fondo Le performance passate non sono garanzia di rendimenti futuri. 4. Fonti: Bloomberg, Federal Reserve, H.15 Report. 5. La duration è una misura della sensitività di un obbligazione o di un portafoglio alle variazioni nei tassi di interesse. La duration media riflette quella di certi derivati detenuti nel portafoglio o dei loro asset di riferimento sottostanti.

4 3 Un Approccio Senza Vincoli di Benchmark Fornisce la Flessibilità per Perseguire Molteplici Driver di Rendimento Il Templeton Global Bond Fund è gestito indipendentemente dal suo benchmark, consentendo ai gestori di detenere solo le posizioni con il migliore potenziale per massimizzare i rendimenti. Il team di gestione cerca di individuare gli squilibri nelle economie che potrebbero portare a opportunità in tre aree distinte: Tassi di interesse/duration Valute Obbligazioni Governative Ultimamente, il team ha colto una serie di opportunità sul mercato valutario, che permette di trarre vantaggio dagli apprezzamenti di una valuta (andando lunghi) e dai deprezzamenti di un altra (andando corti). Per esempio, il fondo è posizionato per beneficiare potenzialmente del deprezzamento valutario legato a misure di Quantitative Easing (QE) da parte della Banca Centrale Europea (BCE) e della Bank of Japan (BOJ) andando lunghi di dollaro USA e corti di euro e yen giapponese. Al tempo stesso, il fondo potrebbe andare corto di dollaro USA contro il peso messicano per posizionarsi per un potenziale apprezzamento di quest ultima valuta, che i gestori del fondo ritengono significativamente sottovalutato. Esempi di Recenti Opportunità nelle Valute ANALISI AZIONE EUROPA Il continuo QE da parte della BCE dovrebbe portare al deprezzamento dell euro Corti di euro e lunghi di dollaro USA GIAPPONE MESSICO Il continuo QE da parte della BOJ dovrebbe portare al deprezzamento dello yen Il paese ha una bassa leva ed è destinato a beneficiare di un rafforzamento dell economia USA; la valuta sembra sottovalutata Corti di yen e lunghi di dollaro USA Lunghi di peso messicano e corti di USD Per trarre vantaggio da opportunità che si verificano una volta ogni dieci anni con il Templeton Global Bond Fund, contatta il tuo consulente finanziario! Questo materiale riflette l analisi e le opinioni di Templeton Global Macro a marzo 2016, e può differire dalle opinioni di altri gestori di portafoglio, team o piattaforme di investimento in Franklin Templeton Investments. Le informazioni fornite non costituiscono una analisi completa di ogni fatto materiale riguardante alcun paese, regione, mercato, investimento o strategia. Poiché le condizioni di mercato ed economiche sono soggette a variazione, commenti, opinioni e analisi sono rese alla data di pubblicazione e possono variare senza preavviso. Le posizioni sono soggette a variazione. La valutazione di un gestore di portafoglio di un particolare titolo, investimento o strategia non è inteso come singolo consiglio o raccomandazione di investimento o sollecitazione ad acquistare, vendere o detnere alcun titolo o ad adottare una strategia di investimento; è tesa unicamente a fornire un analisi del processo di selezione del portafoglio del fondo.

5 Una Storia di Solidi Risultati Il team di investimento del Templeton Global Bond Fund ha la flessibilità di trarre vantaggio da opportunità nei tassi di interesse, nelle valute e nelle obbligazioni governative a livello mondiale, e i risultati parlano da soli. TEMPLETON GLOBAL BOND FUND Ha Generato Rendimenti Positivi nella Maggior Parte dei Periodi a 3 Anni Rolling Mensili e in TUTTI i Periodi a 5 e 10 Anni Rolling Mensili dal 2001 (classe A, escluse le commissioni di vendita) Percentuale di periodi positivi rolling mensili dal 31 marzo 1991 al 31 marzo % 100% 100% A 3 anni A 5 anni A 10 anni Buona Performance Annua 7, 8 Al 31 marzo 2016 Mar. 15/ Mar. 16 Mar. 14/ Mar. 15 Mar. 13/ Mar. 14 Mar. 12/ Mar. 13 Mar. 11/ Mar. 12 A(Mdis)USD (%) JP Morgan Global Government Bond (%) Le performance passate non sono indicatore né garanzia di performance future. La performance attuale può differire dalle cifre mostrate. Il rendimento da investimento del fondo e il valore del capitale varieranno con le condizioni del mercato, e gli investitori potrebbero ottenere un guadagno o una perdita quando vendono le proprie azioni. 6. La data di lancio del fondo è 28/02/91; il gestore di portafoglio Michael Hasenstab ha iniziato a gestire il fondo nel I rendimenti dal 31 marzo 1991 al 31 marzo 2016 sono stati positivi in 257 su 261 periodi a tre anni rolling, 237 su 237 periodi a cinque anni rolling e 177 su 177 periodi a 10 anni rolling. 7. Fonte: Franklin Templeton Investments. Al 31 marzo Tutti i dati di performance sono nella valuta del Fondo indicata e includono i dividendi reinvestiti e sono al netto delle spese di gestione. Le commissioni di vendita e altre commissioni, tasse e altri costi relativi pagati dall investitore non sono inclusi nei calcoli. Le performance passate non sono indicatore o garanzia di performance future. I riferimenti agli indici sono effettuati unicamente per finalità comparative e sono forniti per rappresentare il contesto di investimento esistente durante i periodi di tempo mostrati. Un indice è non gestito e non si può investire direttamente in un indice. La performance dell indice non include la deduzione delle spese e non rappresenta la performance di alcun fondo Franklin Templeton. Le cifre di performance aggiornate possono essere reperite sul nostro sito web 8. Fonte: 2015 JPMorgan Chase & Co. Tutti i diritti riservati.

6 QUALI SONO I RISCHI? Tutti gli investimenti comportano rischio, inclusa la possibile perdita di capitale. I tassi valutari possono oscillare significativamente in brevi periodi di tempo, e possono ridurre i rendimenti. I derivati, incluse le strategie della gestione valutaria, comportano costi e possono creare leva economica in un portafoglio di investimento che potrebbe determinare una significativa volatilità e fare partecipare il portafoglio a perdite (come anche consentire guadagni) su una cifra che supera il suo investimento iniziale. Il fondo può non raggiungere i benefici anticipati, e può realizzare perdite quando una controparte non riesce a performare come promesso. I mercati di particolari titoli o tipi di titoli sono o potrebbero diventare relativamente illiquidi. La ridotta liquidità avrà un impatto avverso sul valore del titolo e sulla capacità del fondo di vendere tali titoli quando necessario per soddisfare le necessità di liquidità del portafoglio o in risposta a ad uno specifico evento del mercato. Agli investimenti esteri sono associati rischi particolari, inclusi oscillazioni valutarie, instabilità economica e sviluppi politici. Gli investimenti nei mercati emergenti comportano rischi più elevati legati agli stessi fattori, oltre a quelli associati con le loro dimensioni relativamente più piccole e con la loro minore liquidità. Gli investimenti in obbligazioni di più basso rating comportano un maggiore rischio di default e perdita del capitale. Le variazioni nei tassi di interesse influiranno sul valore di un portafoglio e sul suo rendimento. I prezzi delle obbligazioni si muovono generalmente nella direzione opposta dei tassi di interesse. Dal momento che i prezzi delle obbligazioni nel fondo si adeguano ad un aumento nei tassi di interesse, il prezzo azionario del fondo potrebbe scendere. Il fondo è anche non diversificato, il che comporta il rischio di maggiore oscillazione del prezzo rispetto ad un portafoglio più diversificato. Le variazioni nella forza finanziaria di un emittente obbligazionario o nel rating creditizio di un obbligazione possono influire sul suo valore. Queste e altre considerazioni sul rischio sono trattate nel prospetto del fondo. Informazioni Legali: Prima dell adesione leggere il Prospetto informativo e il Documento Informativo Chiave per gli Investitori. Questo documento è da intendersi unicamente di interesse generale e non costituisce alcun consiglio di tipo legale o fiscale, e nemmeno un offerta di azioni o un invito a richiedere azioni di alcuna delle SICAV di diritto lussemburghese Franklin Templeton Investment Funds. Nessuna parte di questo documento deve essere interpretata come consiglio all investimento. Le sottoscrizioni alle azioni di un Fondo possono essere effettuate solo sulla base del prospetto del Fondo, del relativo Documento Chiave per gli Investitori, accompagnato dall ultima relazione annuale rivista disponibile e dall ultima relazione semi-annuale se pubblicata successivamente. Il valore delle azioni in un Fondo ed i rendimenti che ne derivano possono scendere come salire, e gli investitori possono non riottenere l intero importo investito. Le performance passate non sono garanzia di rendimenti futuri. Le fluttuazioni valutarie possono influire sul valore degli investimenti effettuati in valuta straniera. Quando si investe in un fondo denominato in una valuta estera, anche la vostra performance può subire variazioni dovute alle oscillazioni valutarie. Un investimento in un Fondo comporta rischi che sono descritti nel prospetto completo e nel Documento Informativo Chiave per gli Investitori. Nei mercati emergenti i rischi possono essere maggiori rispetto a quelli nei paesi sviluppati. Gli investimenti in strumenti derivati comportano rischi specifici più ampiamente descritti nel prospetto del Fondo e nel Documento Chiave per gli Investitori. Nessuna azione dei Fondi può essere direttamente o indirettamente offerta o venduta a residenti degli Stati Uniti d America e ai residenti del Canada. Le azioni di un Fondo non sono disponibili per la distribuzione in tutte le giurisdizioni e i potenziali investitori sono tenuti a confermare la disponibilità con il loro rappresentante locale Franklin Templeton Investments prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. Qualsiasi ricerca ed analisi contenuta in questo documento è stata fornita da Franklin Templeton Investments per le sue finalità ed è a voi fornita solo per inciso. Riferimenti a particolari settori o aziende sono a scopo informativo generale e non sono necessariamente indicativi della posizione di un fondo in alcun momento. Siete pregati di consultarvi con il vostro consulente finanziario prima di decidere di investire. Una copia dell ultimo prospetto, del relativo Documento Chiave per gli Investitori e dell ultima relazione annuale e della relazione semi-annuale, se pubblicata successivamente, possono essere reperiti sul nostro sito web o reperiti senza alcun onere presso Franklin Templeton Italia Sim. Pubblicato da Franklin Templeton Italia Sim S.p.A. Corso Italia, Milano Tel: +39 (02) Fax: +39 (02) Franklin Templeton Italia Sim S.p.A. Corso Italia, Milano Tel. +39 (02) Fax +39 (02) Sede di Firenze: Via Marconi, Firenze Sede di Roma: Via Antonio Salandra, Roma Sede di Padova: Via Savonarola, Padova 2016 Franklin Templeton Investments. Tutti i diritti riservati. 406 IT OPPB 05/16

AGGIORNAMENTO SUI FONDI OBBLIGAZIONARI

AGGIORNAMENTO SUI FONDI OBBLIGAZIONARI AGGIORNAMENTO SUI FONDI OBBLIGAZIONARI Templeton Global Bond, Templeton Global Total Return, Templeton Emerging Markets Bond Al 31 dicembre 2018 Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato

Dettagli

DALLA TEORIA ALLA PRATICA: LE STRATEGIE EQUITY LONG SHORT

DALLA TEORIA ALLA PRATICA: LE STRATEGIE EQUITY LONG SHORT DALLA TEORIA ALLA PRATICA: LE STRATEGIE EQUITY LONG SHORT Cosa sono e come sono applicate dai gestori del fondo Franklin K2 Alternative Strategies Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato

Dettagli

INVESTIRE NEI MERCATI EMERGENTI

INVESTIRE NEI MERCATI EMERGENTI INVESTIRE NEI MERCATI EMERGENTI Il comparto è gestito da Carlos Hardenberg, Ahmed Awny e Da vid Haglund. Investe principalmente in titoli azionari trasferibili di aziende con sede e/o che hanno le loro

Dettagli

IL FONDO DEL MESE. Templeton Emerging Markets Balanced Fund

IL FONDO DEL MESE. Templeton Emerging Markets Balanced Fund IL FONDO DEL MESE Templeton Emerging Markets Balanced Maggio 2018 Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Copyright 2018. Franklin Templeton Investments. Tutti

Dettagli

Franklin Templeton I Migliori Comparti della Sicav Febbraio Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico

Franklin Templeton I Migliori Comparti della Sicav Febbraio Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico Franklin Templeton I Migliori Comparti della Sicav Febbraio 2014 INDICE PER VEDERE LE PERFORMANCE CLICCARE SULLA CATEGORIA Azionari USA Azionari Europa Azionari Mercati Emergenti Azionari Internazionali

Dettagli

IL FONDO DEL MESE. Templeton Emerging Markets Fund

IL FONDO DEL MESE. Templeton Emerging Markets Fund IL FONDO DEL MESE Marzo 2018 Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Copyright 2017. 2018. Franklin Templeton Investments. Tutti i diritti riservati. Supportato

Dettagli

Obbligazioni europee: è ora di investire?

Obbligazioni europee: è ora di investire? January 11, 2013 Settembre 2016 Obbligazioni europee: è ora di investire? Se i tassi sono a zero, il QE è a mille. A tanto ammontano i miliardi di euro investiti dalla Banca centrale europea. Ma i tassi

Dettagli

INVESTIRE NEI FONDI A CEDOLA

INVESTIRE NEI FONDI A CEDOLA INVESTIRE NEI FONDI A CEDOLA Franklin Income Fund Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Indice 1. Cosa sono i fondi a cedola 2 2. Perché investire nei fondi a cedola

Dettagli

Franklin Templeton Investments

Franklin Templeton Investments Franklin Templeton Investments I Portafogli a Cedola Giugno 2014 Le cedole Franklin Templeton «Bilanciamo» i nostri portafogli a cedola La nostra selezione con fondi obbligazionari e bilanciati I nuovi

Dettagli

AGGIORNAMENTO SUI FONDI OBBLIGAZIONARI

AGGIORNAMENTO SUI FONDI OBBLIGAZIONARI AGGIORNAMENTO SUI FONDI OBBLIGAZIONARI Templeton Global Bond, Templeton Global Total Return, Templeton Emerging Markets Bond Al 31 maggio 2019 Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato

Dettagli

LA COPERTURA VALUTARIA

LA COPERTURA VALUTARIA LA COPERTURA VALUTARIA Cos è e come funziona Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico.. Indice 1. Che cos è la copertura valutaria 2 2. Caratteristiche dei fondi a cambio

Dettagli

1. Perché investire nei mercati emergenti Perché investire in bond EM con strumenti in valuta locale 2

1. Perché investire nei mercati emergenti Perché investire in bond EM con strumenti in valuta locale 2 INVESTIRE IN OBBLIGAZIONI EM IN VALUTA LOCALE Il co Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Indice 1. Perché investire nei mercati emergenti 2 2. Perché investire in bond

Dettagli

IL FONDO DEL MESE. Templeton Emerging Markets Bond Fund

IL FONDO DEL MESE. Templeton Emerging Markets Bond Fund IL FONDO DEL MESE Templeton Emerging Markets Bond Fund Settembre 2018 Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Copyright 2017. 2018. Franklin Templeton Investments.

Dettagli

IL FONDO DEL MESE. Franklin K2 Alternative Strategies Fund. Giugno 2018

IL FONDO DEL MESE. Franklin K2 Alternative Strategies Fund. Giugno 2018 IL FONDO DEL MESE Franklin K2 Alternative Strategies Fund Giugno 2018 Riepilogo I benchmark forniti per ulteriore confronto di performance hanno unicamente finalità informative; il gestore del fondo non

Dettagli

IL FONDO DEL MESE. Franklin Technology Fund

IL FONDO DEL MESE. Franklin Technology Fund IL FONDO DEL MESE Franklin Technology Fund Aprile 2018 Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Copyright 2018. Franklin Templeton Investments. Tutti i diritti

Dettagli

COME INVESTIRE CON I PAC (PIANI DI ACCUMULO DI CAPITALE)

COME INVESTIRE CON I PAC (PIANI DI ACCUMULO DI CAPITALE) COME INVESTIRE CON I PAC (PIANI DI ACCUMULO DI CAPITALE) Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico Investire con i PAC Franklin Templeton Come fare PIC con fondi

Dettagli

Franklin World Perspectives Fund

Franklin World Perspectives Fund Franklin World Perspectives Fund Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non Nnon destinato al al pubblico. Il Team di gestione Il team di gestione LAM Local Asset Management 2 Allocazione

Dettagli

FONDI E PORTAFOGLI A CEDOLA FRANKLIN TEMPLETON

FONDI E PORTAFOGLI A CEDOLA FRANKLIN TEMPLETON FONDI E PORTAFOGLI A CEDOLA FRANKLIN TEMPLETON Aggiornamento di performance e idee di investimento Novembre 2018 Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico Agenda

Dettagli

QE3: COSA CAMBIA PER GLI INVESTITORI

QE3: COSA CAMBIA PER GLI INVESTITORI QE3: COSA CAMBIA PER GLI INVESTITORI LE CONSEGUENZE DELLE DECISIONI DELLA BCE SUI PORTAFOGLI DI INVESTIMENTO Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Indice 1. Le decisioni

Dettagli

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete Arca Fund

Dettagli

LA FED ALZA I TASSI: E ORA?

LA FED ALZA I TASSI: E ORA? LA FED ALZA I TASSI: E ORA? LE CONSEGUENZE DELLE MOSSE DELLA FED PER MERCATI E FONDI COMUNI Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Indice 1. Il rialzo dei tassi in Usa

Dettagli

SPECIALE ARGENTINA IL PARERE DEL TEMPLETON GLOBAL MACRO. Il co. Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico.

SPECIALE ARGENTINA IL PARERE DEL TEMPLETON GLOBAL MACRO. Il co. Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. SPECIALE ARGENTINA IL PARERE DEL TEMPLETON GLOBAL MACRO Il co Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Indice 1. Cosa è successo in Argentina 2 2. Perché il peso argentino

Dettagli

FONDI E PORTAFOGLI A CEDOLA FRANKLIN TEMPLETON

FONDI E PORTAFOGLI A CEDOLA FRANKLIN TEMPLETON FONDI E PORTAFOGLI A CEDOLA FRANKLIN TEMPLETON Aggiornamento di performance e idee di investimento Novembre 2017 Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico Agenda

Dettagli

Esclusiva Franklin Templeton Le cedole mensili Gennaio 2012. Materiale ad esclusivo uso interno/ non destinato al pubblico

Esclusiva Franklin Templeton Le cedole mensili Gennaio 2012. Materiale ad esclusivo uso interno/ non destinato al pubblico Esclusiva Franklin Templeton Le cedole mensili Gennaio 2012 Esclusiva Franklin Templeton: le CEDOLE Sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte dalle cedole 1. Perché i fondi a cedola mensile? 2.

Dettagli

INVESTIRE IN OBBLIGAZIONI CONVERTIBILI

INVESTIRE IN OBBLIGAZIONI CONVERTIBILI INVESTIRE IN OBBLIGAZIONI CONVERTIBILI Franklin Global Convertible Securities Fund Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Indice 1. Cosa sono le obbligazioni convertibili

Dettagli

MERCATI EMERGENTI: OPPORTUNITÀ NELLA VOLATILITÀ

MERCATI EMERGENTI: OPPORTUNITÀ NELLA VOLATILITÀ MERCATI EMERGENTI: OPPORTUNITÀ NELLA VOLATILITÀ Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Indice 1. View sui mercati emergenti 1 2. Outlook per i mercati emergenti 3 3.

Dettagli

Fondi & Portafogli a Cedola Franklin Templeton

Fondi & Portafogli a Cedola Franklin Templeton Fondi & Portafogli a Cedola Franklin Templeton Aggiornamento di performance e idee per investire Giugno 2016 Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico Indice Investire

Dettagli

I PAESI DEL GCC ENTRANO NELL EMBI: COSA CAMBIA

I PAESI DEL GCC ENTRANO NELL EMBI: COSA CAMBIA I PAESI DEL GCC ENTRANO NELL EMBI: COSA CAMBIA Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Indice 1. I paesi del GCC 2 2. Impatto dell entrata dei paesi del GCC nell indice

Dettagli

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete Arca Fund

Dettagli

IL FONDO DEL MESE. Franklin Technology Fund

IL FONDO DEL MESE. Franklin Technology Fund IL FONDO DEL MESE Franklin Technology Fund Novembre 2018 Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Copyright 2018. Franklin Templeton Investments. Tutti i diritti

Dettagli

Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico"

Portafoglio Invesco a cedola Profilo dinamico Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico" Fondi a stacco cedola Invesco Euro Corporate Bond Fund Invesco Global Total Return (EUR) Bond Fund Invesco Pan European High Income Fund Invesco US High

Dettagli

2018: LA VIEW DI FRANKLIN TEMPLETON SU MERCATI E MIFID 2

2018: LA VIEW DI FRANKLIN TEMPLETON SU MERCATI E MIFID 2 2018: LA VIEW DI FRANKLIN TEMPLETON SU MERCATI E MIFID 2 Webinar Franklin Templeton di giovedì 18 gennaio 2018 Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Copyright

Dettagli

Scegli il Tuo Profilo di Rischio e il Fondo Più Adatto a Te FRANKLIN DIVERSIFIED FUNDS

Scegli il Tuo Profilo di Rischio e il Fondo Più Adatto a Te FRANKLIN DIVERSIFIED FUNDS Scegli il Tuo Profilo di Rischio e il Fondo Più Adatto a Te FRANKLIN DIVERSIFIED FUNDS Il Mondo degli Investimenti Sta Cambiando. Sei Pronto? Molta gente pensa che fosse molto più facile creare ricchezza

Dettagli

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete Arca Fund

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo

Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Rete Arca Fund Manager Webinar Fondi Cedola 18 NOVEMBRE

Dettagli

QInternational. Systematic Global Macro. Gestione Quantitativa. Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Febbraio 2012

QInternational. Systematic Global Macro. Gestione Quantitativa. Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Febbraio 2012 QInternational Systematic Global Macro Gestione Quantitativa Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Febbraio 2012 1 SYSTEMATIC GLOBAL MACRO, COSA VUOL DIRE? Avere la possibilità di investire

Dettagli

INVESTIRE IN AZIONI DEI MERCATI EMERGENTI

INVESTIRE IN AZIONI DEI MERCATI EMERGENTI INVESTIRE IN AZIONI DEI MERCATI EMERGENTI Il co Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Indice 1. Come sono andati i mercati emergenti all inizio del 2018 2 2. Outlook

Dettagli

INVESTIMENTO RESPONSABILE PER RISULTATI MIGLIORI

INVESTIMENTO RESPONSABILE PER RISULTATI MIGLIORI INVESTIMENTO RESPONSABILE PER RISULTATI MIGLIORI UN APPROCCIO INTEGRATO franklinresources.com INVESTIMENTO RESPONSABILE PER RISULTATI MIGLIORI Un approccio economico alla gestione dei rischi e delle opportunità

Dettagli

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana GESTIONE PATRIMONIALE Banca Centropadana I sassi sono le nostre radici, la nostra identità, la nostra storia e i nostri valori. Sono utili a segnare il cammino e a costruire le strade. In molti anni di

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti -

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Responsabile Investimenti Azionari Moderatore: Massimiliano Lattanzi-

Dettagli

Franklin Templeton Global Allocation Fund

Franklin Templeton Global Allocation Fund Novembre 2012 Franklin Templeton Global Allocation Fund Samer Habl Direttore Generale Allocazione Tattica Franklin Templeton Multi-Asset Strategies For Professional Investors Only. Not for Distribution

Dettagli

Global Investment Committee: Asset Allocation

Global Investment Committee: Asset Allocation January 11, 2013 Aggiornamento dal Team di Investimento 4 gennaio 2016 Global Investment Committee: Asset Allocation PROSPETTIVE DA FRANKLIN TEMPLETON SOLUTIONS Questo aggiornamento del team di investimento

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti -

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Responsabile Investimenti Azionari Moderatore: Marco Parmiggiani

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento fornisce le informazioni essenziali per investitori nel fondo Dominion Global Trends Consumer Fund ( Il Fondo Consumer ). Non è materiale promozionale.

Dettagli

LIQUIDITÀ NEMICA DEI TUOI RISPARMI?

LIQUIDITÀ NEMICA DEI TUOI RISPARMI? LIQUIDITÀ NEMICA DEI TUOI RISPARMI? ABITUDINI di RISPARMIO Le famiglie europee sono così abituate ad accumulare liquidità che detengono in contanti o in conti di deposito a basso tasso di interesse una

Dettagli

Principali tassi obbligazionari e spread

Principali tassi obbligazionari e spread Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Giorgio Bortolozzo - Responsabile Investimenti Azionari Moderatore: Marco Parmiggiani

Dettagli

Asset class: Bilanciati Multiasset Speaker: Matteo Campi - Responsabile Investimenti Active Managed Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile

Asset class: Bilanciati Multiasset Speaker: Matteo Campi - Responsabile Investimenti Active Managed Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Asset class: Bilanciati Multiasset Speaker: Matteo Campi - Responsabile Investimenti Active Managed Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete PERFORMANCE INDICI

Dettagli

Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico"

Portafoglio Invesco a cedola Profilo dinamico Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico" Documento riservato ai Clienti Professionali/Investitori Qualificati e/o ai Soggetti Collocatori in Italia. La redistribuzione è pertanto vietata. Definizione

Dettagli

RWC. RWC Asia Convertibles Fund. Obiettivi e politica d'investimento. Profilo di rischio e di rendimento. Informazioni chiave per gli investitori

RWC. RWC Asia Convertibles Fund. Obiettivi e politica d'investimento. Profilo di rischio e di rendimento. Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo

Dettagli

Asset class: Bilanciati Multiasset Speaker: Matteo Campi - Responsabile Investimenti Multiasset Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile

Asset class: Bilanciati Multiasset Speaker: Matteo Campi - Responsabile Investimenti Multiasset Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Asset class: Bilanciati Multiasset Speaker: Matteo Campi - Responsabile Investimenti Multiasset Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete PERFORMANCE INDICI

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Modifiche al Regolamento Unico degli OICVM non riservati gestiti da SOFIA SGR S.p.A. (ex ADVAM) Le parti oggetto di modifica sono evidenziate in giallo. TESTO PRECEDENTE NUOVA FORMULAZIONE PARTE A - SCHEDA

Dettagli

Documento depositato presso l'archivio prospetti della Consob in data 14 febbraio 2012

Documento depositato presso l'archivio prospetti della Consob in data 14 febbraio 2012 Documento depositato presso l'archivio prospetti della Consob in data 14 febbraio 2012 Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori

Dettagli

Asset class: Equity Speaker: Riccardo Ceretti - Responsabile Investimenti Azionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Rete

Asset class: Equity Speaker: Riccardo Ceretti - Responsabile Investimenti Azionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Rete Asset class: Equity Speaker: Riccardo Ceretti - Responsabile Investimenti Azionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Rete ANDAMENTO INDICE AZIONARIO MONDIALE NEL 2015 120 ECB delude i

Dettagli

Negli ultimi anni, abbiamo osservato parecchi sviluppi che suggeriscono agli investitori di ripensare ciò che pensavano di conoscere.

Negli ultimi anni, abbiamo osservato parecchi sviluppi che suggeriscono agli investitori di ripensare ciò che pensavano di conoscere. AZIONARI July 23, 2018 Mentre i nostri analisti e ricercatori viaggiano in tutto il mondo per studiare le imprese, sentono un gran parlare di rivoluzione, ossia la capacità di nuove società spesso di natura

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti -

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Responsabile Investimenti Azionari Moderatore: Lorenzo Giavenni

Dettagli

Principali indici azionari

Principali indici azionari Asset class: Equity Speaker: Giorgio Bortolozzo - Responsabile Investimenti Azionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete Milano 16/7/2019 Principali

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti -

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Responsabile Investimenti Azionari Moderatore: Marco Parmiggiani

Dettagli

MEDIOLANUM BEST BRANDS Prospetto Semplificato. Pubblicato mediante deposito presso l Archivio Prospetti della CONSOB in data 10 luglio 2009

MEDIOLANUM BEST BRANDS Prospetto Semplificato. Pubblicato mediante deposito presso l Archivio Prospetti della CONSOB in data 10 luglio 2009 MEDIOLANUM BEST BRANDS Prospetto Semplificato Pubblicato mediante deposito presso l Archivio Prospetti della CONSOB in data 10 luglio 2009 2/40 Il presente Prospetto Semplificato è traduzione fedele di

Dettagli

Buongiorno a tutti e buona lettura.

Buongiorno a tutti e buona lettura. Buongiorno a tutti e buona lettura. Mentre i mercati azionari USA ed Europei sono in balia delle dichiarazioni degli esponenti diplomatici USA sulle negoziazioni con la Cina, i mercati emergenti e i mercati

Dettagli

Obiettivi e politica d'investimento. Profilo di rischio e di rendimento

Obiettivi e politica d'investimento. Profilo di rischio e di rendimento Asset management UBS Funds Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione

Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione Parte I del Prospetto Informativo Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione Offerta pubblica di quote dei Fondi comuni mobiliare di diritto italiano armonizzati alla direttiva 85/611/CE di

Dettagli

Perché scegliere: High yield europeo

Perché scegliere: High yield europeo Solo per investitori professionali e consulenti finanziari - uso vietato ai privati Perché scegliere: High yield europeo Aberdeen Global - Select Euro High Yield Bond Fund Agosto 2 Steven Crescita Il mercato

Dettagli

Prosperise Credit Value Fund (the Fund )

Prosperise Credit Value Fund (the Fund ) Class A (ISIN: IE00B79ZQ625) Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non

Dettagli

I PRODOTTI DI ASSET ALLOCATION DI FIDELITY

I PRODOTTI DI ASSET ALLOCATION DI FIDELITY GENNAIO 2015 Rendimenti delle asset class globali in USD (%) Azioni Obbligazioni* Materie prime Titoli immobiliari Titoli monetari* USD -1,8 0,3-3,3 4,9 0,0 Fonte: Datastream, rendimento complessivo a

Dettagli

M&G Optimal Income Fund. Milano, 17 ottobre 2016

M&G Optimal Income Fund. Milano, 17 ottobre 2016 Milano, 17 ottobre 2016 Un fondo obbligazionario specializzato davvero flessibile e senza vincoli Lancio: Dicembre 2006 ( ), aprile 2007 ( ) Gestore: Richard Woolnough (dal lancio) Vice gestore: Stefan

Dettagli

GPF AcomeA GESTIONI DI PORTAFOGLI DI INVESTIMENTO IN FONDI

GPF AcomeA GESTIONI DI PORTAFOGLI DI INVESTIMENTO IN FONDI GPF AcomeA GESTIONI DI PORTAFOGLI DI INVESTIMENTO IN FONDI Allegato 2 Caratteristiche delle Linee di Gestione AcomeA SGR S.p.A. Sede Legale e Direzione Largo G. Donegani, 2 20121 Milano Italia. Telefono

Dettagli

ETICA AZIONARIO SISTEMA ETICA

ETICA AZIONARIO SISTEMA ETICA Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

L industria del risparmio gestito: le tendenze in Europa

L industria del risparmio gestito: le tendenze in Europa Marco Palacino Mellon Global Investments Direttore Generale Italia L industria del risparmio gestito: le tendenze in Europa Mellon Financial Corporation Θ Tra i leader mondiali nell offerta di servizi

Dettagli

BancoPosta STEP. Dati al 30 Aprile 2016

BancoPosta STEP. Dati al 30 Aprile 2016 Info generali Definizione: Categoria Assogestioni: Obiettivi del fondo: Tipologia di gestione del Fondo: Profilo di rischio e di rendimento: Valuta di denominazione del fondo: Parametro di riferimento

Dettagli

COMPAM ACTIVE BOND PLUS: 5 anni di successo

COMPAM ACTIVE BOND PLUS: 5 anni di successo 13 Giugno 2017 The Italian Evidence Based Investment Company COMPAM ACTIVE BOND PLUS: 125 120 115 110 105 95 Dati Net Asset Value dal 21.05.2012 al 31.05.2017. Volatilità calcolata giornalmente. Performance

Dettagli

Asset class: Flessibili Speaker: Federico Mosca- Responsabile Investimenti a rischio controllato Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile

Asset class: Flessibili Speaker: Federico Mosca- Responsabile Investimenti a rischio controllato Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Asset class: Flessibili Speaker: Federico Mosca- Responsabile Investimenti a rischio controllato Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete PERFORMANCE MERCATI

Dettagli

DOCUMENTO AD USO INTERNO ESPLICATIVO DELLE CARATTERISTICHE E DEI RISCHI DEI FONDI COLLOCATI

DOCUMENTO AD USO INTERNO ESPLICATIVO DELLE CARATTERISTICHE E DEI RISCHI DEI FONDI COLLOCATI DOCUMENTO AD USO INTERNO ESPLICATIVO DELLE CARATTERISTICHE E DEI RISCHI DEI FONDI COLLOCATI Fondo Target Maturity Franklin Templeton Opportunities Fund Franklin Multi Bond 2022 Fund Razionale dell investimento

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 3 marzo 2016 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 3 marzo 2016 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. 3 marzo 2016 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Disclaimer: tutte le informazioni e le opinioni contenute in questo documento rivestono

Dettagli

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon Global Coupon 10/2013 A chi si rivolge

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon Global Coupon 10/2013 A chi si rivolge info Prodotto è un Comparto del fondo comune di diritto lussemburghese Investment Solutions by Epsilon, promosso da Eurizon Capital S.A. e gestito da Epsilon SGR. Il Comparto mira ad ottenere un rendimento

Dettagli

WORLD INVEST - ABSOLUTE EMERGING - C (ISIN: LU )

WORLD INVEST - ABSOLUTE EMERGING - C (ISIN: LU ) Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Obiettivi e politica d investimento. Profilo di rischio e di rendimento

Obiettivi e politica d investimento. Profilo di rischio e di rendimento Documento depositato presso l'archivio prospetti della Consob in data 9 marzo 2012 Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori

Dettagli

QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011

QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011 QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011 Il 2011 si apre con dati economici che sorprendono positivamente e listini al rialzo. Ma da febbraio economia e mercati sono progressivamente penalizzati da un quadro

Dettagli

FRANKLIN US OPPORTUNITIES FUND

FRANKLIN US OPPORTUNITIES FUND FRANKLIN US OPPORTUNITIES FUND Prospettive e opportunità sul mercato azionario americano Ad uso esclusivo di clienti professionali. Non destinato al pubblico. Indice 1. Prospettive economiche dopo le elezioni

Dettagli

Linea Obbligazionaria Plus

Linea Obbligazionaria Plus Avvertenza Si allegano le schede relative alle analoghe LInee di Gestioni di CFO SIM, come elemento di continuità gestoria alle nuove Linee di Gestione Elite di CFO GESTIONI FIDUCIARIE Capitale Sociale

Dettagli

VG AM SICAV - GLOBAL BOND - A - CAP - EUR (ISIN: LU )

VG AM SICAV - GLOBAL BOND - A - CAP - EUR (ISIN: LU ) Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

INTERNATIONAL BOND TARGET GIUGNO 2016

INTERNATIONAL BOND TARGET GIUGNO 2016 INTERNATIONAL BOND TARGET GIUGNO 2016 Fausto Artoni, Stefano Mach, Luca Lionetti Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Febbraio 2012 1 CARATTERISTICHE DELL EMISSIONE Periodo di collocamento

Dettagli

YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Fondo 5,74% -0,87% 1,50% 2,19% 1,50% 3,43% -0,17% 1,13% 1,18%

YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Fondo 5,74% -0,87% 1,50% 2,19% 1,50% 3,43% -0,17% 1,13% 1,18% Euromobiliare Flessibile 60 A Fondo - Bilanciati - Profilo di rischio e rendimento: 5 Ultima variazione -0,292 % 23/08/2019 IT0000380664 da 29/08/2018 a 29/08/2019 Per periodi superiori a 3 anni la rappresentazione

Dettagli

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Valorizzazione INVESTIMENTO Politica di investimento La soluzione proposta nasce per investire in ottica di lungo periodo (almeno 57 anni) in

Dettagli

BZ CONSERVATIVE WOLF FUND

BZ CONSERVATIVE WOLF FUND Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

VONTOBEL FUND Società di investimento a capitale variabile 11-13, Boulevard de la Foire, L-1528 Lussemburgo RCS Lussemburgo B38170 (il «Fondo»)

VONTOBEL FUND Società di investimento a capitale variabile 11-13, Boulevard de la Foire, L-1528 Lussemburgo RCS Lussemburgo B38170 (il «Fondo») VONTOBEL FUND Società di investimento a capitale variabile 11-13, Boulevard de la Foire, L-1528 Lussemburgo RCS Lussemburgo B38170 (il «Fondo») Lussemburgo, 30 maggio 2017 NOTIFICA AGLI INVESTITORI Il

Dettagli

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Apprezzamento INVESTIMENTO Politica di investimento La soluzione proposta nasce per investire in ottica di lungo periodo (almeno 610 anni) in

Dettagli

(ISIN: LU ), CHF

(ISIN: LU ), CHF Asset management UBS Funds Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si

Dettagli

GP Obiettivo Private 40. GP Obiettivo Private. GP Obiettivo Private Obbligazionario. Governativo Italia. GP Obiettivo Private

GP Obiettivo Private 40. GP Obiettivo Private. GP Obiettivo Private Obbligazionario. Governativo Italia. GP Obiettivo Private Eurizon Eurizon è il Servizio di Gestione di Portafogli di Eurizon Capital SGR che permette di intervenire nella costruzione del portafoglio, pur nel rispetto dei limiti e criteri indicati nel Contratto.

Dettagli

Come generare un rendimento interessante con un profilo di duration breve?

Come generare un rendimento interessante con un profilo di duration breve? Come generare un rendimento interessante con un profilo di duration breve? Una storia di bassa correlazione tra rendimenti... Andrea Mornato, Venezia, 8 giugno 2017 Chi è Invesco Un gestore leader indipendente

Dettagli

Obiettivi e politica d investimento. Profilo di rischio e di rendimento. elevati

Obiettivi e politica d investimento. Profilo di rischio e di rendimento. elevati Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE.

LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE. GP TOP SELECTION LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE. GP Top Selection è la gestione patrimoniale offerta da UBI Pramerica e contraddistinta dalla possibilità di creare linee d investimento estremamente

Dettagli

Investire in un contesto di bassi rendimenti

Investire in un contesto di bassi rendimenti Investire in un contesto di bassi rendimenti q Non inseguire i rendimenti passati Investire passivamente significa acquistare attivi che offrono rendimenti più bassi e minore diversificazione Investire

Dettagli

Nel corso dell ultimo decennio, la Cina ha sostituito gli Stati Uniti come maggiore destinazione per le esportazioni dei mercati emergenti.

Nel corso dell ultimo decennio, la Cina ha sostituito gli Stati Uniti come maggiore destinazione per le esportazioni dei mercati emergenti. PROSPETTIVE Dicembre 11, 2018 I mercati emergenti hanno subito il contraccolpo del sentiment degli investitori a fronte della protratta contesa sul commercio tra Stati Uniti e Cina, che si è esacerbata

Dettagli

Sistema Mediolanum Fondi Italia

Sistema Mediolanum Fondi Italia Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Sistema Mediolanum Fondi Italia Società di Gestione del Risparmio Retro di copertina Informazioni chiave per gli investitori (KIID) Il presente documento

Dettagli

Report gestionale al 31 dicembre 2018

Report gestionale al 31 dicembre 2018 Report gestionale al 31 dicembre 2018 1 Mercati finanziari al 31 dicembre 2018 Asset Class Area Index Value as of Principali eventi del mese 31-dic-18 Da inizio anno 1 month Cash Euro Area Euribor 3 mesi

Dettagli

CFS Analisi Qualitativa

CFS Analisi Qualitativa CFS Analisi Qualitativa COMPARTO Willerequity Russia and Eastern Europe SOCIETA DI GESTIONE Willerfunds Management Company S.A. Classe P Valuta USD Lancio 27/02/97 ISIN LU0074014696 AUM complessivo 18,23

Dettagli