Programma di FISICA della classe I D S

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programma di FISICA della classe I D S"

Transcript

1 Programma di FISICA della classe I D S Testo adottato: L Amaldi 2.0 Ugo Amaldi Zanichelli MODU LLO 1 :: LL EE GRAND EE ZZ ZZ EE FF I SS ICHI EE EE LL EE MI SSUR EE UNITÀ DIDATTICA 1: le grandezze Di che cosa si occupa la fisica: le parti della fisica. La misura delle grandezze. Il sistema internazionale di unità di misura: i prefissi; regole di scrittura; grandezze fondamentali e derivate. L intervallo di tempo. La lunghezza. La massa. L area. Il volume. La densità. Le dimensioni di una grandezza fisica. UNITÀ DIDATTICA 2: strumenti matematici I rapporti. Le proporzioni. Le percentuali. I grafici. La proporzionalità diretta. La proporzionalità inversa. La proporzionalità quadratica diretta e inversa. Come si leggono un grafico e una formula. Le potenze di 10. Le equazioni. UNITÀ DIDATTICA 3: la misura Le misurazioni dirette, indirette e con gli strumenti tarati. Gli strumenti e le loro caratteristiche: portata; sensibilità; prontezza. L incertezza delle misure: incertezza dello strumento; errori casuali e sistematici. Il valore medio e l incertezza: errore massimo; errore relativo. L incertezza delle misure indirette. Le cifre significative e l arrotondamento. La notazione scientifica e l ordine di grandezza. Determinazione sperimentale della legge del pendolo semplice. MODU LLO 2 :: SS TTA TT ICA I UNITÀ DIDATTICA 1: i vettori e le forze Grandezze scalari e grandezze vettoriali. I vettori. Operazioni tra vettori: somma; scomposizione; moltiplicazione per un numero; differenza; prodotto scalare e vettoriale. Le forze cambiano la velocità: effetti statici ed effetti dinamici. La misura delle forze. La somma delle forze. La forza peso e la massa. Le forze di attrito: attrito radente, statico e dinamico. La forza elastica. UNITÀ DIDATTICA 2: l equilibrio dei solidi Il punto materiale e il corpo rigido. L equilibrio del punto materiale: le forze vincolari. L equilibrio su un piano inclinato. L effetto di più forze su un corpo rigido. Il momento delle forze. L equilibrio di un corpo rigido. Le leve. Il baricentro. UNITÀ DIDATTICA 3: l equilibrio dei fluidi Solidi, liquidi e gas. La pressione. La pressione nei liquidi. La legge di Stevino. La spinta di Archimede. La pressione atmosferica e la sua misura.

2 Programma di FISICA della classe II D S Testo adottato: L Amaldi 2.0 Ugo Amaldi Zanichelli MODU LLO 1 :: SS TTA TT ICA I UNITÀ DIDATTICA 1: l equilibrio dei fluidi Solidi, liquidi e gas. La pressione. La pressione nei liquidi. La legge di Stevino. La spinta di Archimede. La pressione atmosferica e la sua misura. MODU LLO 2 :: CINI EEMA TT ICA I UNITÀ DIDATTICA 1: i moti rettilinei Il punto materiale in movimento: la traiettoria. I sistemi di riferimento. Il moto rettilineo. La velocità media. Calcolo della distanza e del tempo. Il grafico spazio-tempo. Il moto rettilineo uniforme e le sue leggi. Il moto vario su una retta. La velocità istantanea. L accelerazione media. Il grafico velocità tempo. Il moto uniformemente accelerato: la caduta dei corpi; l accelerazione istantanea. Le leggi del moto rettilineo uniformemente accelerato: con partenza da fermo; con velocità iniziale. UNITÀ DIDATTICA 2: i moti nel piano Vettore posizione e vettore spostamento. Il vettore velocità. Il moto circolare uniforme: periodo e frequenza; il valore della velocità istantanea. L accelerazione nel moto circolare uniforme. Il moto armonico. La composizione di moti. MODU LLO 3 :: DINAMI ICA I UNITÀ DIDATTICA 1: i principi della dinamica La dinamica. Il primo principio della dinamica. I sistemi di riferimento inerziali. Gli effetti delle forze: effetto statico; effetto dinamico; effetto di una forza costante. Il secondo principio della dinamica. Massa inerziale e massa gravitazionale. Il terzo principio della dinamica. UNITÀ DIDATTICA 2: Le forze e il movimento La caduta libera. La forza peso e la massa. La discesa lungo un piano inclinato. Il moto dei proiettili. La forza centripeta. Il moto armonico. MODU LLO 4 :: LL EEN EERG IA I UNITÀ DIDATTICA 1: lavoro ed energia Il lavoro: forza e spostamento paralleli, antiparalleli, perpendicolari. Definizione di lavoro nel caso generale. La potenza. L energia. L energia cinetica: il teorema dell energia cinetica. L energia potenziale gravitazionale. L energia potenziale elastica. La conservazione dell energia meccanica. La conservazione dell energia totale.

3 Programma di FISICA della classe III D S Testo adottato: FISICA 1 Antonio Caforio / Aldo Ferilli Le Monnier MODU LLO 1 :: LL EE GRAND EE ZZ ZZ EE FF I SS ICHI EE EE LL EE MI SSUR EE UNITÀ DIDATTICA 1: la misura Oggetto della fisica. Il metodo sperimentale. Le teorie. Il sistema internazionale: grandezze fondamentali e derivate; multipli e sottomultipli delle unità di misura; dimensioni delle grandezze fisiche. Campioni di misura: unità di tempo; unità di lunghezza; unità di massa. Numeri grandi e numeri piccoli: notazione scientifica; ordine di grandezza; arrotondamento di un numero. Misure e strumenti di misura: misure dirette e indirette; strumenti tarati e loro caratteristiche; sensibilità; portata; precisione; prontezza. UNITÀ DIDATTICA 2: elaborazione dei dati sperimentali Errori di misura: errori casuali; errori sistematici. Calcolo degli errori: media; errore di sensibilità; errore massimo; cenni sull errore statistico; errori assoluti ed errori relativi; calcolo dell errore nelle misure indirette. Cifre significative. Rappresentazione analitica e grafica di leggi: proporzionalità diretta; correlazione lineare; proporzionalità quadratica diretta; proporzionalità inversa. Ricerca di una legge fisica: dalla rappresentazione grafica alla legge; interpolazione ed estrapolazione. Determinazione sperimentale della legge del pendolo semplice. UNITÀ DIDATTICA 3: i vettori Grandezze scalari e grandezze vettoriali. Spostamento di un punto materiale: punto materiale; traiettoria; spostamento sopra una retta; spostamento in un piano; vettore spostamento. Uguaglianza tra vettori; prodotto tra un numero e un vettore. Composizione e scomposizione di vettori: somma vettoriale; scomposizione di un vettore; rappresentazione cartesiana dei vettori; composizione di vettori in rappresentazione cartesiana. L algebra dei vettori: differenza di due vettori omogenei; prodotto scalare e prodotto vettoriale di due vettori. MODU LLO 2 :: I LL MOVIMI EEN TTO D EE I COR PP I UNITÀ DIDATTICA 1: moto rettilineo Sistemi di riferimento e moto. Il moto rettilineo uniforme: velocità nel moto rettilineo uniforme; la relazione spazio tempo; il diagramma orario. Il moto vario e la velocità: velocità media; velocità istantanea. Il moto vario e l accelerazione: accelerazione media; accelerazione istantanea; diagramma velocità tempo e accelerazione tempo. Il moto uniformemente accelerato: la relazione velocità - tempo; la relazione spazio tempo; lo spostamento come area; la relazione spazio velocità. Corpi in caduta libera: caduta di un corpo da fermo; lancio verticale verso l alto.

4 UNITÀ DIDATTICA 2: moto curvilineo e moto armonico Moto nel piano e nello spazio: velocità media; velocità istantanea. Accelerazione media e accelerazione istantanea. Il moto circolare uniforme: periodo e frequenza; velocità tangenziale e velocità angolare; accelerazione centripeta. Moto armonico: proprietà generali; diagramma orario, velocità e accelerazione. Moto parabolico di un proiettile: principio di indipendenza dei movimenti simultanei; moto di un proiettile sparato orizzontalmente; moto di un proiettile sparato obliquamente. MODU LLO 3 :: G LL I EE FF FF EE TT TT I D EE LL LL EE FFOR ZZ EE UNITÀ DIDATTICA 1: le forze e i principi della dinamica Concetto di forza. Misura statica delle forze. Natura vettoriale delle forze. Cenni sulle forze fondamentali della natura. Galileo, Newton e le cause del moto. Il primo principio della dinamica: l esperimento ideale di Galileo; formulazione del principio d inerzia; i sistemi inerziali. Il secondo principio della dinamica: effetto di forze diverse su uno stesso corpo; effetto di una forza su corpi diversi: massa inerziale; formulazione del principio della variazione del moto. Massa e peso. Il terzo principio della dinamica: formulazione del principio di azione e reazione. MODU LLO 4 :: I LL LLAVORO EE LL EEN EERG IA I UNITÀ DIDATTICA 1: lavoro ed energia Concetto di lavoro. Definizione di lavoro di una forza costante: lavoro motore e lavoro resistente; il lavoro come prodotto scalare. Potenza: potenza media e potenza istantanea. Il concetto di energia: energia cinetica, energia potenziale ed energia meccanica. Energia cinetica: lavoro ed energia cinetica; teorema dell energia cinetica. Energia potenziale gravitazionale: lavoro della forza peso; forze conservative; calcolo dell energia potenziale gravitazionale. Conservazione dell energia meccanica: principio di conservazione dell energia meccanica.

5 Programma di MATEMATICA della classe IV D S Testo adottato: LINEAMENTI DI TRIGONOMETRIA E COMPLEMENTI DI ALGEBRA N. Dodero - P. Baroncini R. Manfredi GHISETTI E CORVI EDITORI ISBN MODU LLO 1 :: LLOGAR I TTM I EED EE SS PPON EEN ZZ IAI LL I UNITÀ DIDATTICA 1: la funzione esponenziale e i logaritmi Le potenze con esponente reale e la funzione esponenziale: potenze con esponente razionale; potenze con esponente irrazionale; la funzione esponenziale. Definizione di logaritmo. Le proprietà dei logaritmi: logaritmo di un prodotto; logaritmo di un quoziente; logaritmo di una potenza; logaritmo di una radice; dimostrazione delle proprietà dei logaritmi; altre relazioni importanti; formula del cambiamento di base. La funzione logaritmica. UNITÀ DIDATTICA 2: le equazioni esponenziali e logaritmiche Le equazioni esponenziali: equazione impossibile; equazione indeterminata; equazione determinata. La risoluzione di un equazione esponenziale. Le equazioni logaritmiche e la loro risoluzione: controllo mediante verifica; cenni sulle condizioni di esistenza. MODU LLO 2 :: GONIOMI EE TTR IA I UNITÀ DIDATTICA 1: funzioni goniometriche Misura degli angoli: archi orientati e loro misura; misura angolare e lineare di un arco; il radiante; angoli orientati e loro misura. Le funzioni goniometriche: definizioni di seno, coseno, tangente di un angolo; altre funzioni goniometriche. Circonferenza goniometrica. Seno, coseno e tangente di un angolo definiti nella circonferenza goniometrica: variazioni e periodicità del seno, del coseno e della tangente; la prima e la seconda relazione fondamentale. Cotangente di un angolo: variazione e periodicità della cotangente. Funzioni goniometriche di angoli particolari: angolo di 45 ; angolo di 30 ; angolo di 60 ; angolo di 18. Rappresentazione grafica della variazione del seno, del coseno, della tangente e della cotangente. Funzioni goniometriche inverse: rappresentazione grafica delle funzioni goniometriche inverse. UNITÀ DIDATTICA 2: formule goniometriche Relazioni fra le funzioni goniometriche. Angoli associati. Riduzione al primo quadrante. Formule goniometriche: formule di addizione e sottrazione; formule di duplicazione; formule parametriche; formule di bisezione; formule di prostaferesi; formule di Werner. UNITÀ DIDATTICA 3: equazioni e disequazioni goniometriche Equazioni goniometriche. Equazioni elementari: angoli aventi un dato seno; angoli aventi un dato coseno; angoli aventi una data tangente. Equazioni riducibili a equazioni elementari: equazioni riconducibili alle elementari mediante formule goniometriche. Equazioni lineari in seno e coseno: equazione omogenea; metodo grafico; metodo delle formule parametriche; metodo dell angolo aggiunto. Equazioni omogenee di secondo grado in seno e coseno. Disequazioni goniometriche elementari o riconducibili a elementari.

6 MODU LLO 3 :: TTR IGONOMI EE TTR IA I UNITÀ DIDATTICA 1: risoluzione di triangoli rettangoli Relazioni tra lati e angoli di un triangolo: oggetto della trigonometria. Teoremi sui triangoli rettangoli. Risoluzione dei triangoli rettangoli: sono noti i due cateti; sono noti l'ipotenusa e un cateto; sono noti un cateto e un angolo acuto; sono noti l'ipotenusa e un angolo acuto. Applicazioni dei teoremi sui triangoli rettangoli: area di un triangolo; teorema della corda in una circonferenza. UNITÀ DIDATTICA 2: risoluzione di triangoli qualsiasi Teoremi sui triangoli qualsiasi: teorema del coseno o di Carnot; teorema dei seni. Risoluzione dei triangoli qualsiasi: sono noti un lato e due angoli; sono noti due lati e l'angolo tra essi compreso; sono noti due lati e l'angolo opposto a uno di essi; sono noti i tre lati. Semplici problemi. UNITÀ DIDATTICA 3: applicazioni della trigonometria Coefficiente angolare di una retta. Condizioni di parallelismo e di perpendicolarità tra rette.

7 Programma di FISICA della classe IV D S Testo adottato: FISICA 2 Antonio Caforio / Aldo Ferilli Le Monnier ISBN MODU LLO 1 :: TT EERMO LLOG IA I UNITÀ DIDATTICA 1: termometria e calorimetria Temperatura ed equilibrio termico. Misura della temperatura. Dilatazione termica dei solidi e dei liquidi. Calore e sua misura. Calore specifico: relazione fra calore assorbito e variazione di temperatura; capacità termica. Potere calorifico. Propagazione del calore: conduzione; convezione; irraggiamento termico. UNITÀ DIDATTICA 2: gas perfetti e teoria cinetica dei gas Sistemi, stati e variabili termodinamiche. Numero e principio di Avogadro. Leggi dei gas: legge di Boyle; leggi di Gay - Lussac. Il gas perfetto e la temperatura assoluta. La legge dei gas perfetti. Le prime idee sul moto molecolare: il moto Browniano. Modello molecolare del gas perfetto. Cenni di teoria cinetica dei gas. UNITÀ DIDATTICA 3: gli stati di aggregazione della materia e i loro cambiamenti Premesse sulla struttura della materia. Stati di aggregazione della materia: solidi; liquidi; gas; plasma. Forze intermolecolari nei solidi cristallini e nei liquidi: tensione superficiale e capillarità. Cambiamenti di stato e calori latenti: fusione e solidificazione; vaporizzazione e condensazione; sublimazione e brinamento. Evaporazione e tensione del vapore saturo. Transizione vapore-liquido per un gas reale e isoterma critica: diagramma delle fasi dell acqua. MODU LLO 2 :: TT EERMOD INAMI ICA I UNITÀ DIDATTICA 1: primo principio della termodinamica Principio di equivalenza fra calore e lavoro. Trasformazioni reversibili e irreversibili. Lavoro termodinamico. Il primo principio della termodinamica. Energia interna di un gas perfetto: esperienza di Joule. Trasformazioni adiabatiche. UNITÀ DIDATTICA 2: secondo principio della termodinamica Il verso privilegiato delle trasformazioni di energia. L enunciato di Kelvin del secondo principio della termodinamica. L enunciato di Clausius e l irreversibilità: irreversibilità dei processi spontanei. Equivalenza fra i due enunciati del secondo principio. Teorema e ciclo di Carnot: il rendimento delle macchine termiche reversibili. Il principio di Nernst: il terzo principio della termodinamica. UNITÀ DIDATTICA 3: cenni sull entropia La nuova grandezza introdotta da Clausius. La definizione termodinamica dell entropia: la disuguaglianza di Clausius; entropia di un sistema in uno stato di equilibrio; principio dell aumento dell entropia.

8 MODU LLO 3 :: OND EE UNITÀ DIDATTICA 1: moto ondulatorio Onde e loro proprietà: vibrazioni e onde; produzione di onde elastiche; onde longitudinali e trasversali; fronti d onda e raggi. Grandezze caratteristiche delle onde: ampiezza, periodo, lunghezza d onda e velocità; energia trasportata dalle onde. Equazione di un onda. Le onde secondarie e il principio di Huygens. Riflessione e rifrazione delle onde: le leggi della riflessione e della rifrazione. Diffrazione delle onde. Principio di sovrapposizione e interferenza. Onde stazionarie: corda fissata alle due estremità; corda fissata a un estremità. UNITÀ DIDATTICA 2: il suono Produzione e propagazione dei suoni: infrasuoni e ultrasuoni; suono puro, complesso e rumore. Caratteristiche del suono: intensità; altezza; timbro. Effetto Doppler: sorgente ferma, osservatore in moto; sorgente in moto, osservatore fermo. Onde supersoniche; rimbombo ed eco. Interferenza e diffrazione del suono. Battimenti. UNITÀ DIDATTICA 3: la luce Il campo del visibile e le sorgenti di luce. Propagazione rettilinea della luce: ombra e penombra. La velocità della luce. Riflessione e diffusione della luce. Rifrazione della luce. La riflessione totale. Alcune conseguenze del fenomeno della rifrazione: il bastone spezzato; il prisma a riflessione totale; i miraggi; le fibre ottiche. La dispersione della luce: il colore dei corpi; il colore del cielo.

9 Programma di MATEMATICA della classe V D S Testo adottato: LINEAMENTI DI ANALISI E CALCOLO COMBINATORIO N. Dodero - P. Baroncini R. Manfredi GHISETTI E CORVI EDITORI ISBN MODU LLO 1 :: FFUN ZZ IONI I EE LLORO PPRO PPR I EE TTÀ UNITÀ DIDATTICA 1: funzioni numeriche Definizioni e terminologia: definizione di funzione; definizione di funzione numerica (di Dirichlet); dominio e codominio; diagramma; funzioni pari e dispari; funzioni iniettive, suriettive, biunivoche; funzioni inverse, composte, periodiche; funzioni crescenti, decrescenti, monotóne. Classificazione delle funzioni. Zeri di una funzione. Funzioni limitate e illimitate. Massimi e minimi assoluti e relativi. Determinazione del dominio di una funzione. MODU LLO 2 :: LL IMI I TT I EE CON TT INUI I TTÀ D EE LL LL EE FFUN ZZ IONI I UNITÀ DIDATTICA 1: limiti delle funzioni Insiemi numerici e insiemi di punti. Intervalli e intorni. Approccio intuitivo al concetto di limite. Limite finito di una funzione per x che tende a un valore finito. Limite destro e limite sinistro. Limite finito di una funzione per x che tende all infinito: asintoti orizzontali. Limite infinito di una funzione per x che tende a un valore finito: asintoti verticali. Limite infinito di una funzione per x che tende all infinito. Teoremi generali sui limiti: teorema di unicità del limite; teorema della permanenza del segno; teorema del confronto. UNITÀ DIDATTICA 2: funzioni continue Definizione di funzione continua in un punto e in un intervallo. Continuità delle funzioni elementari. Continuità delle funzioni razionali intere, goniometriche, irrazionali, e del valore assoluto. Discontinuità delle funzioni: punti di discontinuità di prima, seconda e terza specie. Proprietà delle funzioni continue: teorema di esistenza degli zeri; teorema di Weierstrass; teorema di Darboux. Calcolo dei limiti delle funzioni continue. UNITÀ DIDATTICA 3: calcolo dei limiti Teoremi sul calcolo dei limiti: forme indeterminate -, 0, 0/0, /. Limiti delle funzioni razionali intere e fratte. Limiti notevoli: x 1 1 log lim 1 e ; x lim 1 e ; a 1 log e ; a x 1 sen x lim log a ; lim 1 x 0 x 0 x x probabile di una funzione. ; 1 cos x lim x 0 2 x x 1 2 x x 0 x x lim 0 x. Calcolo delle forme indeterminate. Grafico x a

10 MODU LLO 3 :: D EER IVAI TTA DI UNA FFUN ZZ IONI EE UNITÀ DIDATTICA 1: definizioni e nozioni fondamentali sulle derivate Rapporto incrementale e suo significato geometrico. Definizione di derivata e suo significato geometrico. Derivata destra e derivata sinistra. Punti stazionari. Punti di flesso a tangente verticale, punti di cuspide e punti angolosi. Continuità delle funzioni derivabili. Derivate fondamentali: y = K; y = x; y = x n ; y = x ; y = a x ; y = log a x; y = sen x; y = cos x. Regole di derivazione: derivata della somma; derivata del prodotto di due o più funzioni; derivata del quoziente. Derivata della funzione composta: derivata di y = x ; derivata di y = n x ; derivata di y = [f(x)] g(x) ; derivata logaritmica. Derivata della funzione inversa. Derivate di ordine superiore al primo. Significato fisico della derivata. UNITÀ DIDATTICA 2: teoremi sulle funzioni derivabili Teorema di Rolle. Teorema di Lagrange e sue applicazioni. Funzioni crescenti e decrescenti. Teorema di Cauchy. Teorema di De L Hôpital e sue applicazioni. MODU LLO 4 :: GRA FF ICI I DI FFUN ZZ IONI I UNITÀ DIDATTICA 1: massimi, minimi, flessi Definizioni di massimo e di minimo relativo. Definizione di punto di flesso. Teoremi sui massimi e minimi relativi. Ricerca dei massimi e dei minimi relativi e assoluti. Concavità di una curva e ricerca dei punti di flesso. Ricerca dei massimi, minimi e flessi a tangente orizzontale con il metodo delle derivate successive. Ricerca dei punti di flesso con il metodo delle derivate successive. Problemi di massimo e di minimo. UNITÀ DIDATTICA 2: studio di funzioni Asintoti: orizzontale; verticale; obliquo. La funzione derivata prima. Schema generale per lo studio di una funzione. Esempi di studi di funzioni. MODU LLO 5 :: INI TT EEGRA LL I UNITÀ DIDATTICA 1: integrali indefiniti La primitiva di una funzione. Definizione di integrale indefinito. Proprietà dell integrale indefinito. Integrazioni immediate. Integrazione delle funzioni razionali fratte. Integrazione per sostituzione. Integrazione per parti. UNITÀ DIDATTICA 2: integrali definiti Approccio intuitivo al concetto di integrale definito. Integrale definito di una funzione continua. Proprietà degli integrali definiti. Teorema della media. La funzione integrale. Teorema fondamentale del calcolo integrale: relazione tra funzione integrale e integrale indefinito. Formula fondamentale del calcolo integrale. Area della parte di piano delimitata dal grafico di due funzioni. Applicazioni degli integrali definiti: volume di un solido di rotazione.

11 Programma di FISICA della classe V D S Testo adottato: FISICA 3 Antonio Caforio / Aldo Ferilli Le Monnier ISBN MODU LLO 1 :: EE LL EE TT TTRO SS TTA TT ICA I UNITÀ DIDATTICA 1: la carica elettrica e la legge di Coulomb Corpi elettrizzati e loro interazioni. Conduttori ed isolanti. La polarizzazione dei dielettrici. L induzione elettrostatica. La legge di Coulomb: forza di interazione elettrostatica; principio di sovrapposizione; forza tra due cariche in un dielettrico. UNITÀ DIDATTICA 2: il campo elettrico Concetto di campo elettrico. Campo elettrico di una carica puntiforme: rappresentazione del campo; sovrapposizione dei campi generati da cariche puntiformi. Il flusso del campo elettrico e il teorema di Gauss. Applicazioni del teorema di Gauss. Energia potenziale elettrica: lavoro del campo elettrico; calcolo dell energia potenziale elettrica. Circuitazione del campo elettrico. Conservazione dell energia nel campo elettrico. Il potenziale elettrico. Campo e potenziale di un conduttore in equilibrio elettrostatico. La capacità di un conduttore. Condensatori e sistemi di condensatori: collegamento in serie e in parallelo; energia immagazzinata in un condensatore carico. Misura del potenziale elettrico. MODU LLO 2 :: EE LL EE TT TTROD INAMI ICA I UNITÀ DIDATTICA 1: la corrente elettrica La corrente elettrica e la forza elettromotrice. La resistenza elettrica e le leggi di Ohm. Strumenti di misura e resistori. Energia e potenza elettrica: legge di Joule. L effetto termoionico: il diodo e il triodo; l oscillografo a raggi catodici. Cenni sull effetto Volta e l effetto Seebeck. La conduzione elettrica nei liquidi e nei gas: l elettrolisi e le sue leggi; proprietà della corrente nei gas; fenomeni luminosi nella scaricanei gas. UNITÀ DIDATTICA 2: circuiti elettrici in corrente continua La prima legge di Ohm applicata a un circuito chiuso: la seconda legge di Kirchhoff. Forza elettromotrice e differenza di potenziale. Resistenze in serie e in parallelo: la prima legge di Kirchhoff. Circuiti RC: carica e scarica di un condensatore. MODU LLO 3 :: MAGN EE TT I SSMO EE EE LL EE TT TTROMAGN EE TT I SSMO UNITÀ DIDATTICA 1: il magnetismo Campi magnetici generati da magneti e da correnti. Interazioni magnete-corrente e correntecorrente. Il campo di induzione magnetica. Induzione magnetica di alcuni circuiti percorsi da corrente: filo rettilineo; spira circolare. Il flusso del campo di induzione magnetica. La circuitazione del campo di induzione magnetica. Il magnetismo nella materia: il campo H.

12 UNITÀ DIDATTICA 2: moto di cariche in campi elettrici e magnetici Il moto di una carica in un campo elettrico. La forza magnetica sulle cariche in movimento: forza di Lorentz. Il moto di una carica elettrica in un campo magnetico. UNITÀ DIDATTICA 3: l induzione elettromagnetica Le esperienze di Faraday e le correnti indotte. La legge di Faraday-Neumann e la legge di Lenz.

Programma di MATEMATICA della classe IV C S

Programma di MATEMATICA della classe IV C S Programma di MATEMATICA della classe IV C S Testo adottato: LINEAMENTI DI TRIGONOMETRIA E COMPLEMENTI DI ALGEBRA N. Dodero - P. Baroncini R. Manfredi GHISETTI E CORVI EDITORI ISBN 97888538-0073-2 MODU

Dettagli

Conoscenze FISICA LES CLASSE TERZA SAPERI MINIMI

Conoscenze FISICA LES CLASSE TERZA SAPERI MINIMI FISICA LES SAPERI MINIMI CLASSE TERZA LE GRANDEZZE FISICHE E LA LORO MISURA Nuovi principi per indagare la natura. Il concetto di grandezza fisica. Misurare una grandezza fisica. L impossibilità di ottenere

Dettagli

Programma di Matematica

Programma di Matematica Liceo Classico Scientifico Euclide - Cagliari Anno scolastico 2009/2010 Classi IV A/IV B L. Scientifico docente: prof. Alessandro Onnis. Libro di testo: Dodero Baroncini Toscani Lineamenti di trigonometria

Dettagli

INTRODUZIONE 11 INDICAZIONI PER I PARTECIPANTI AI CORSI ALPHA TEST 19

INTRODUZIONE 11 INDICAZIONI PER I PARTECIPANTI AI CORSI ALPHA TEST 19 INDICE INTRODUZIONE 11 SUGGERIMENTI PER AFFRONTARE LA PROVA A TEST 13 Bando di concorso e informazioni sulla selezione...13 Regolamento e istruzioni per lo svolgimento della prova...13 Domande a risposta

Dettagli

PROGRAMMA DI FISICA CLASSE III F a.s. 2014/2015

PROGRAMMA DI FISICA CLASSE III F a.s. 2014/2015 PROGRAMMA DI FISICA CLASSE III F FISICA E METODO DI STUDIO - Che cos è la fisica? - Il metodo sperimentale - Il dialogo con la natura - Analisi dimensionali e grandezze fisiche - L errore statistico I

Dettagli

Il calcolo vettoriale: ripasso della somma e delle differenza tra vettori; prodotto scalare; prodotto vettoriale.

Il calcolo vettoriale: ripasso della somma e delle differenza tra vettori; prodotto scalare; prodotto vettoriale. Anno scolastico: 2012-2013 Docente: Paola Carcano FISICA 2D Il calcolo vettoriale: ripasso della somma e delle differenza tra vettori; prodotto scalare; prodotto vettoriale. Le forze: le interazioni fondamentali;

Dettagli

PROGRAMMA DI FISICA CLASSE II SEZ. N Prof. Antonio Montalto

PROGRAMMA DI FISICA CLASSE II SEZ. N Prof. Antonio Montalto PROGRAMMA DI FISICA CLASSE II SEZ. N Prof. Antonio Montalto La Velocità: - Il punto materiale in movimento - Sistemi di riferimento - Moto rettilineo e velocità media - Calcolo dello spazio e del tempo

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE ARTISTICO G. Pascoli Bolzano Anno scolastico 2015/ 16 Prof. Pillitteri Stefano MATEMATICA PROGRAMMA SVOLTO NEL TRIMESTRE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE ARTISTICO G. Pascoli Bolzano Anno scolastico 2015/ 16 Prof. Pillitteri Stefano MATEMATICA PROGRAMMA SVOLTO NEL TRIMESTRE CLASSE I D (indirizzo artistico) M. Bergamini, A. Trifone, G. Barozzi Matematica.verde multimediale 1 Zanichelli Capitolo 1 I numeri naturali e i numeri interi 1. Che cosa sono i numeri naturali 2. Le

Dettagli

CAPITOLO. 1 Gli strumenti di misura Gli errori di misura L incertezza nelle misure La scrittura di una misura 38

CAPITOLO. 1 Gli strumenti di misura Gli errori di misura L incertezza nelle misure La scrittura di una misura 38 Indice LA MATEMATICA PER COMINCIARE 2 LA MISURA DI UNA GRANDEZZA 1 Le proporzioni 1 2 Le percentuali 2 3 Le potenze di 10 3 Proprietà delle potenze 3 4 Seno, coseno e tangente 5 5 I grafici 6 6 La proporzionalità

Dettagli

Programma di Matematica - 5A

Programma di Matematica - 5A Programma di Matematica - 5A U.D.1 U.D.2 U.D.3 U.D.4 Premesse all'analisi infinitesimale: Intervalli numerici limitati e illimitati, massimo e minimo, estremo superiore e inferiore. Punto di accumulazione

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE MICHELANGELO CAGLIARI

LICEO SCIENTIFICO STATALE MICHELANGELO CAGLIARI LICEO SCIENTIFICO STATALE MICHELANGELO CAGLIARI PROGRAMMA DI MATEMATICA CLASSE III B A. S. 2016-2017 PROGRAMMA DI MATEMATICA RICHIAMI su equazioni di primo e secondo grado, sistemi di due equazioni in

Dettagli

PROGRAMMA DI FISICA I LICEO SEZ. F

PROGRAMMA DI FISICA I LICEO SEZ. F IIS Via Silvestri, 301 sede associata : liceo scientifico Anno scolastico 2015/2016 PROGRAMMA DI FISICA I LICEO SEZ. F Testo adottato: B. Consonni Nuovo I perché della fisica volume unico - Tramontana

Dettagli

Programma svolto di fisica. a.s I.I.S. via Silvestri 301 classe I E

Programma svolto di fisica. a.s I.I.S. via Silvestri 301 classe I E La misura delle grandezze fisiche: Programma svolto di fisica a.s. 2014-15 classe I E Le grandezze fisiche, la misura di lunghezze, aree e volumi, la misura della massa, la densità di una sostanza, la

Dettagli

PROGRAMMA DI FISICA. a.s.2013/14. classe 1 a C. Docente: Prof.ssa Santa Pellicanò

PROGRAMMA DI FISICA. a.s.2013/14. classe 1 a C. Docente: Prof.ssa Santa Pellicanò PROGRAMMA DI FISICA classe 1 a C Le grandezze fisiche. La misura delle grandezze. Sistema Internazionale di unità di misura. Regole di scrittura. Unità di misura del tempo, della lunghezza e della massa.

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. EINSTEIN Via Parini 10 35028 PIOVE DI SACCO - PD

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. EINSTEIN Via Parini 10 35028 PIOVE DI SACCO - PD LICEO SCIENTIFICO STATALE A. EINSTEIN Via Parini 10 35028 PIOVE DI SACCO - PD Programma di Matematica della classe 5BS. -Anno scolastico 2010/2011 Prof. Fernando D Angelo Libro di testo: N. Dodero - P.

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Federico II di Svevia Indirizzi: Liceo Scientifico Classico Linguistico Artistico e Scienze Applicate Via G. Verdi, 1 85025 MELFI (PZ) Tel. 097224434/35 Cod. Min.: PZIS02700B

Dettagli

I.I.S. MARGHERITA DI SAVOIA NAPOLI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE IV SEZ. CL INDIRIZZO LICEO LINGUISTICO PROGRAMMA DI MATEMATICA

I.I.S. MARGHERITA DI SAVOIA NAPOLI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE IV SEZ. CL INDIRIZZO LICEO LINGUISTICO PROGRAMMA DI MATEMATICA CLASSE IV SEZ. CL INDIRIZZO LICEO LINGUISTICO PROGRAMMA DI MATEMATICA ALGEBRA RICHIAMI SU EQUAZIONI DI II GRADO (COMPLETE ED INCOMPLETE) E SULLE PRINCIPALI OPERAZIONI CON I RADICALI RICHIAMI SU DISEQUAZIONI

Dettagli

PROFILO IN USCITA PER IL TERZO ANNO FISICA Sezioni internazionale Francese-Tedesca ad indirizzo scientifico

PROFILO IN USCITA PER IL TERZO ANNO FISICA Sezioni internazionale Francese-Tedesca ad indirizzo scientifico PROFILO IN USCITA PER IL TERZO ANNO I vettori: componenti cartesiane, algebra dei vettori Il moto nel piano Moto circolare uniforme ed uniformemente accelerato Moto parabolico Il vettore forza Equilibrio

Dettagli

CLASSE III A (Indirizzo Economico-Sociale) (Prof. PAGLIARIN Andrea)

CLASSE III A (Indirizzo Economico-Sociale) (Prof. PAGLIARIN Andrea) CLASSE III A (Indirizzo Economico-Sociale) (Prof. PAGLIARIN Andrea) NOTA BENE: In blu sono contrassegnati, di ciascuna unità (capitolo), i contenuti minimi che ogni alunno deve raggiungere per conseguire

Dettagli

Indice. Fisica: una introduzione. Il moto in due dimensioni. Moto rettilineo. Le leggi del moto di Newton

Indice. Fisica: una introduzione. Il moto in due dimensioni. Moto rettilineo. Le leggi del moto di Newton Indice 1 Fisica: una introduzione 1.1 Parlare il linguaggio della fisica 2 1.2 Grandezze fisiche e unità di misura 3 1.3 Prefissi per le potenze di dieci e conversioni 7 1.4 Cifre significative 10 1.5

Dettagli

Liceo Artistico R. Cottini Torino

Liceo Artistico R. Cottini Torino INSIEMI NUMERICI Liceo Artistico R. Cottini Torino Programma di 1 a per l IDONEITÀ ALLA CLASSE 2 A L insieme dei numeri naturali le quattro operazioni in N multipli e divisori potenze espressioni con i

Dettagli

IIS Via Silvestri, 301, sez. associata Liceo scientifico MALPIGHI Anno scolastico 2016/2017

IIS Via Silvestri, 301, sez. associata Liceo scientifico MALPIGHI Anno scolastico 2016/2017 IIS Via Silvestri, 301, sez. associata Liceo scientifico MALPIGHI Anno scolastico 2016/2017 PROGRAMMA SVOLTO DI FISICA Classe 2C MODULO 1 : Richiami su grandezze vettoriali e forze U.D. 1 Il calcolo vettoriale

Dettagli

I monomi: definizione e determinazione del grado. Operazioni tra monomi. Ricerca del mcm e del MCD tra monomi

I monomi: definizione e determinazione del grado. Operazioni tra monomi. Ricerca del mcm e del MCD tra monomi PROGRAMMA DI MATEMATICA CLASSE I Au SCIENZE UMANE. ANNO SCOLASTICO 2015/16 ISTITUTO MARGHERITA DI SAVOIA I NUMERI I numeri naturali. I numeri interi. I numeri razionali. Operazioni, proprietà. Espressioni.

Dettagli

Programma svolto a.s. 2015/2016. Materia: fisica

Programma svolto a.s. 2015/2016. Materia: fisica Programma svolto a.s. 2015/2016 Classe: 4A Docente: Daniela Fadda Materia: fisica Dettagli programma Cinematica e dinamica: moto circolare uniforme (ripasso); moto armonico (ripasso); moto parabolico (ripasso);

Dettagli

LA MISURA: IL FONDAMENTO DELLA

LA MISURA: IL FONDAMENTO DELLA Disciplina FISICA Secondo biennio ed anno conclusivo Liceo Economico sociale Classe terza FINALITA CONTENUTI L insegnamento della Fisica concorre alla formazione culturale dell'allievo attraverso: lo sviluppo

Dettagli

Contenuti del programma di Matematica. Classe Terza

Contenuti del programma di Matematica. Classe Terza Contenuti del programma di Matematica Classe Terza A.S. 2014/2015 Tema Contenuti GEOMETRIA Misura della lunghezza della circonferenza e NEL PIANO area del cerchio. COMLEMENT Equazioni e disequazioni con

Dettagli

A.S. 2016/2017 PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI PER IL RECUPERO ESTIVO. Del prof. Gabriele Giovanardi (nome e cognome in stampatello) docente di Fisica

A.S. 2016/2017 PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI PER IL RECUPERO ESTIVO. Del prof. Gabriele Giovanardi (nome e cognome in stampatello) docente di Fisica A.S. 2016/2017 PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI PER IL RECUPERO ESTIVO Del prof. Gabriele Giovanardi (nome e cognome in stampatello) docente di Fisica Classe 2E Informatica e Telecomunicazioni Moduli Modulo

Dettagli

Liceo Scientifico G.Galilei Piano di lavoro annuale a.s. 2016/2017 Classi 1^C - 1^E FISICA Prof.ssa Guerrini Claudia

Liceo Scientifico G.Galilei Piano di lavoro annuale a.s. 2016/2017 Classi 1^C - 1^E FISICA Prof.ssa Guerrini Claudia Settembre/Novembre Liceo Scientifico G.Galilei Piano di lavoro annuale a.s. 2016/2017 Classi 1^C - 1^E FISICA U.D. 1 LE GRANDEZZE FISICHE La fisica e le leggi della natura. Il metodo sperimentale. Le grandezze

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - SIENA MATEMATICA - PIANO DI LAVORO

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - SIENA MATEMATICA - PIANO DI LAVORO LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - SIENA classe IV sez. B - E Anno scolastico 2015/2016 Prof.ssa Pacini Paola MATEMATICA - PIANO DI LAVORO Settembre La modellizzazione matematica. Esempi di problemi contestualizzati.

Dettagli

DIPARTIMENTO MATEMATICA E FISICA LICEO SCIENTIFICO DISCIPLINA: MATEMATICA

DIPARTIMENTO MATEMATICA E FISICA LICEO SCIENTIFICO DISCIPLINA: MATEMATICA DIPARTIMENTO MATEMATICA E FISICA LICEO SCIENTIFICO DISCIPLINA: MATEMATICA I LICEO SCIENTIFICO - Insiemi numerici - Insiemistica - Logica - Calcolo letterale - Geometria euclidea: segmenti, angoli, triangoli

Dettagli

Programma di Matematica

Programma di Matematica I.I.S. G.Brotzu Quartu S.Elena Classe III E Liceo Scientifico a.s. 2015-2016 Programma di Matematica MODULO 1 EQUAZIONI DISEQUAZIONI E FUNZIONI M1.1 Equazioni e disequazioni Equazioni di primo grado. Disequazioni

Dettagli

Indice 3. Note di utilizzo 9. Ringraziamenti 10. Introduzione 11

Indice 3. Note di utilizzo 9. Ringraziamenti 10. Introduzione 11 Indice Indice 3 Note di utilizzo 9 Ringraziamenti 10 Introduzione 11 Capitolo 1 Grandezze fisiche e schematizzazione dei sistemi materiali 13 1.1 Grandezze fisiche ed operazione di misura 13 1.2 Riferimento

Dettagli

Insegnante: Prof.ssa La Salandra Incoronata

Insegnante: Prof.ssa La Salandra Incoronata LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI FOGGIA PROGRAMMA DI Fisica Classe IVB Anno Scolastico 2014-2015 Insegnante: Prof.ssa La Salandra Incoronata TERMODINAMICA: LE LEGGIDEI GAS IDEALI E LA LORO INTERPRETAZIONE

Dettagli

Disciplina FISICA Secondo biennio e anno conclusivo Liceo Scienze Umane. Classe terza

Disciplina FISICA Secondo biennio e anno conclusivo Liceo Scienze Umane. Classe terza Disciplina FISICA Secondo biennio e anno conclusivo Liceo Scienze Umane FINALITA L insegnamento della Fisica concorre alla formazione culturale dell'allievo attraverso: lo sviluppo di capacità di analisi

Dettagli

ITT BUONARROTI MATERIA: S.I. FISICA E LABORATORIO

ITT BUONARROTI MATERIA: S.I. FISICA E LABORATORIO ITT BUONARROTI MATERIA: S.I. FISICA E LABORATORIO Programmazione 2013-2014 Quella che viene qui presentato è la programmazione per moduli disciplinari, nel quale vengono evidenziati: l idea stimolo; i

Dettagli

I.I.S. Margherita di Savoia A.S. 2015\2016 Programma di Matematica classe III AM

I.I.S. Margherita di Savoia A.S. 2015\2016 Programma di Matematica classe III AM I.I.S. Margherita di Savoia A.S. 2015\2016 Programma di Matematica classe III AM Testo adottato: Matematica. Azzurro. Autori: Massimo bergamini, Anna Tifone e Graziella Barozzi. Editore: Zanichelli. Capitolo

Dettagli

PROGRAMMA DI FISICA. ( Prof. Franco Ronconi ) Anno accademico 2006/2007. Corso di laurea in SCIENZE BIOLOGICHE

PROGRAMMA DI FISICA. ( Prof. Franco Ronconi ) Anno accademico 2006/2007. Corso di laurea in SCIENZE BIOLOGICHE PROGRAMMA DI FISICA ( Prof. Franco Ronconi ) Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in SCIENZE BIOLOGICHE Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università degli Studi di Ferrara PRIMO MODULO

Dettagli

ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE E. SERENI ROMA

ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE E. SERENI ROMA ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE E. SERENI ROMA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 FISICA CLASSE II SEZ. Az PROGRAMMA SVOLTO DALL INSEGNANTE Prof. Alessandro Di Marco Testo adottato: FISICA 2 CON ACTIVE BOOK /

Dettagli

Disciplina FISICA Secondo biennio e anno conclusivo Liceo Scienze Umane Classe terza FINALITA CONTENUTI OBIETTIVI MINIMI

Disciplina FISICA Secondo biennio e anno conclusivo Liceo Scienze Umane Classe terza FINALITA CONTENUTI OBIETTIVI MINIMI Disciplina FISICA Secondo biennio e anno conclusivo Liceo Scienze Umane Classe terza FINALITA CONTENUTI L insegnamento della Fisica concorre alla formazione culturale dell'allievo attraverso: lo sviluppo

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO. Classe 2 a. sez. B

PROGRAMMA SVOLTO. Classe 2 a. sez. B Classe 2 a sez. B Libro di testo: Parodi, Ostili - Fisica Una scienza modello Linx -Pearson. Complementi di matematica Ripasso sui vettori. Le funzioni trigonometriche: seno, coseno e tangente nei triangoli

Dettagli

PROGRAMMA DI MATEMATICA CLASSE I D a. s Insegnante: VALENTINI SERGIO

PROGRAMMA DI MATEMATICA CLASSE I D a. s Insegnante: VALENTINI SERGIO PROGRAMMA DI MATEMATICA CLASSE I D I NUMERI NATURALI E I NUMERI INTERI - Che cosa sono i numeri naturali - Le quattro operazioni - I multipli e i divisori di un numero - Le potenze - Le proprietà delle

Dettagli

Fisica Main Training Lorenzo Manganaro

Fisica Main Training Lorenzo Manganaro Fisica Main Training 2016-2017 Lorenzo Manganaro 18 lezioni: 3 blocchi 5+1 Programma: Meccanica (Cinematica Dinamica Energia e lavoro) Termodinamica Elettricità Magnetismo Elettromagnetismo Ottica geometrica

Dettagli

Programma di Fisica e laboratorio

Programma di Fisica e laboratorio Programma di Fisica e laboratorio Anno Scolastico 2014/15 Classe 2ª A Docenti: Maurizio Melis e Fabrizio Barraco La temperatura Misura della temperatura Le scale termometriche: Celsius, Fahrenheit e Kelvin

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO B. RAMBALDI L.VALERIANI PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA E FISICA A.S.2013/2014 CLASSI IC IVA IVD VD DOCENTE CLEMENTONI CRISTINA

LICEO SCIENTIFICO B. RAMBALDI L.VALERIANI PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA E FISICA A.S.2013/2014 CLASSI IC IVA IVD VD DOCENTE CLEMENTONI CRISTINA LICEO SCIENTIFICO B. RAMBALDI L.VALERIANI PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA E FISICA A.S.2013/2014 CLASSI IC IVA IVD VD DOCENTE CLEMENTONI CRISTINA Di seguito sono indicati i contenuti del programma e i tempi

Dettagli

Istituto Tecnico Nautico San Giorgio - Genova - Anno scolastico PROGRAMMA SVOLTO DI MATEMATICA

Istituto Tecnico Nautico San Giorgio - Genova - Anno scolastico PROGRAMMA SVOLTO DI MATEMATICA Classe: 1 a C Libro di testo: Bergamini Trifone Barozzi Matematica verde vol. 1 ed. Zanichelli Insiemi Definizione di insieme, rappresentazione grafica, tabulare, caratteristica di un insieme Gli insiemi

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO I.P.S.I.A. L. B. ALBERTI

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO I.P.S.I.A. L. B. ALBERTI ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO I.P.S.I.A. L. B. ALBERTI Via Clotilde Tambroni, RIMINI ( RN ) Anno scolastico 2016-2017 Classe I A Materia: FISICA Insegnante : Prof. GIUSEPPE

Dettagli

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-33100578 codice fiscale 97504620150

Dettagli

Liceo Classico "Dettori" di Cagliari

Liceo Classico Dettori di Cagliari Classe prima (ex quarta ginnasio) corso F NUMERI: Numeri per contare: insieme N. I numeri interi: insieme Z. I numeri razionali e la loro scrittura: insieme Q. Rappresentare frazioni sulla retta. POTENZE.

Dettagli

Liceo Ginnasio Luigi Galvani Classe 3GHI (scientifica) PROGRAMMA di FISICA a.s. 2016/2017 Prof.ssa Paola Giacconi

Liceo Ginnasio Luigi Galvani Classe 3GHI (scientifica) PROGRAMMA di FISICA a.s. 2016/2017 Prof.ssa Paola Giacconi Liceo Ginnasio Luigi Galvani Classe 3GHI (scientifica) PROGRAMMA di FISICA a.s. 2016/2017 Prof.ssa Paola Giacconi 1) Cinematica 1.1) Ripasso: Il moto rettilineo Generalità sul moto: definizione di sistema

Dettagli

Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" - RC. Insegnante: Concetta Fiore

Liceo Scientifico Leonardo da Vinci - RC. Insegnante: Concetta Fiore Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" - RC Programma di FISICA svolto nella classe 3^G a.s. 2013-2014 Insegnante: Concetta Fiore Modulo 1: Le grandezze scalari e vettoriali Le caratteristiche di un vettore.

Dettagli

DOCENTE: Lucio De Marcellis

DOCENTE: Lucio De Marcellis DOCENTE: CLASSE: 1 B PROGRAMMA svolto in MATEMATICA GLI INSIEMI NUMERICI I numeri naturali. I numeri relativi. L ordinamento dei numeri. I numeri frazionari e le relative operazioni. Le operazioni con

Dettagli

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE via Alcuino 4-20149 Milano " 02-33100578 SITO WEB: www.severi-correnti.it Milano, Prot. n. Art. 4 e 6 D.P.R. 416/74 Art. 3 D.P.R. 417/74 PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE Prof: Classe: Materia:

Dettagli

1 anno fisica -potenze di 10, equivalenze e notazione scientifica -misure ed incertezze -grandezze scalari e vettoriali e relative operazioni -esprimere il risultato di una misura e saper rappresentare

Dettagli

PROFILO IN USCITA PER IL PRIM0 ANNO FISICA Sezioni internazionale ad opzione Inglese (L,M,N,O,P,Q)

PROFILO IN USCITA PER IL PRIM0 ANNO FISICA Sezioni internazionale ad opzione Inglese (L,M,N,O,P,Q) PROFILO IN USCITA PER IL PRIM0 ANNO Premessa Come stabilito dal Collegio dei docenti e conformemente con gli obiettivi della attuale sperimentazione, la programmazione seguirà, principalmente, la scansione

Dettagli

Programma di fisica. Classe 1^ sez. F A. S. 2015/2016. Docente: prof. ssa Laganà Filomena Donatella

Programma di fisica. Classe 1^ sez. F A. S. 2015/2016. Docente: prof. ssa Laganà Filomena Donatella Programma di fisica. Classe 1^ sez. F A. S. 2015/2016 Docente: prof. ssa Laganà Filomena Donatella MODULO 1: LE GRANDEZZE FISICHE. Notazione scientifica dei numeri, approssimazione, ordine di grandezza.

Dettagli

Ripasso della scomposizione di un polinomio in fattori primi, M.C.D. e m.c.m. di polinomi.

Ripasso della scomposizione di un polinomio in fattori primi, M.C.D. e m.c.m. di polinomi. Anno scolastico 2010 11 Classe V Ginnasio (sez.a) Ripasso della scomposizione di un polinomio in fattori primi, M.C.D. e m.c.m. di polinomi. Frazioni algebriche. Operazioni. Espressioni. Equazioni numeriche

Dettagli

Istituto di Istruzione Secondaria I.I.S. via Silvestri,301. Programma di FISICA

Istituto di Istruzione Secondaria I.I.S. via Silvestri,301. Programma di FISICA Classe 1 a A - indirizzo ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA PROGRAMMA SVOLTO Modulo A- GRANDEZZE E MISURE Unità 1- Le grandezze: Perché studiare la fisica Di che cosa si occupa la fisica - La misura delle grandezze

Dettagli

DISCIPLINA: Matematica CLASSE: 3^ SEZ.: SCIENTIFICO. Alunno/a: Voto proposto dal Consiglio:

DISCIPLINA: Matematica CLASSE: 3^ SEZ.: SCIENTIFICO. Alunno/a: Voto proposto dal Consiglio: Viale Papa Giovanni XXIII 25 DISCIPLINA: Matematica CLASSE: 3^ SEZ.: SCIENTIFICO Alunno/a: Voto proposto dal Consiglio: : Disequazioni: o Irrazionali o Con valori assoluti Geometria Analitica: o Punto

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI FOGGIA

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI FOGGIA LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI FOGGIA PROGRAMMA DI MATEMATICA Classe VB Anno Scolastico 014-015 Insegnante: Prof.ssa La Salandra Incoronata 1 Nozioni di topologia su Intervalli; Estremo superiore

Dettagli

Unità Didattica n 1: Onde, oscillazioni e suono. Prerequisiti. Forze e moto. Moto circolare uniforme.

Unità Didattica n 1: Onde, oscillazioni e suono. Prerequisiti. Forze e moto. Moto circolare uniforme. PROGRAMMA PREVISTO Testo di riferimento: Fisica Percorsi e metodi Vol. 2 (J. D. Wilson, A. J. Buffa) Le unità didattiche a fondo chiaro sono irrinunciabili, le unità didattiche a fondo scuro potranno essere

Dettagli

Indice. 2 Moto in una dimensione 2.1 Spostamento e velocità Accelerazione Moto uniformemente accelerato 37 2.

Indice. 2 Moto in una dimensione 2.1 Spostamento e velocità Accelerazione Moto uniformemente accelerato 37 2. Indice Prefazione XI 1 Misura e vettori 1.1 Le origini della fisica 2 1.2 Unità di misura 3 1.3 Conversione di unità di misura 6 1.4 Dimensioni delle grandezze fisiche 7 1.5 Cifre significative e ordini

Dettagli

PROGRAMMI EFFETTIVAMENTE SVOLTI DI FISICA della classe 1 F a.s. 2016/17 _ prof.ssa Stefania SCALI

PROGRAMMI EFFETTIVAMENTE SVOLTI DI FISICA della classe 1 F a.s. 2016/17 _ prof.ssa Stefania SCALI PROGRAMMI EFFETTIVAMENTE SVOLTI DI FISICA della classe 1 F CAPITOLO 1 LE GRANDEZZE FISICHE LE GRANDEZZE FISICHE La fisica e le leggi della natura Di che cosa si occupa la fisica Le grandezze fisiche Le

Dettagli

I.I.S MASCALUCIA PROGRAMMAZIONE DI FISICA LICEO CLASSICO A.S. 2009-2010

I.I.S MASCALUCIA PROGRAMMAZIONE DI FISICA LICEO CLASSICO A.S. 2009-2010 IIS MASCALUCIA PROGRAMMAZIONE DI FISICA LICEO CLASSICO AS 2009-2010 Modulo A Grandezze fisiche e misure Le basi dell algebra e dei numeri relativi Proporzionalità tra grandezze Calcolo di equivalenze tra

Dettagli

PROGRAMMA DI FISICA SVOLTO NELLA CLASSE IV D Liceo Linguistico. Anno scolastico 2014/15

PROGRAMMA DI FISICA SVOLTO NELLA CLASSE IV D Liceo Linguistico. Anno scolastico 2014/15 PROGRAMMA DI FISICA SVOLTO NELLA CLASSE IV D Liceo Linguistico Anno scolastico 2014/15 Testo adottato: John D. Cutnell Kenneth W. Johnson Fisica: onde e termologia Vol 2 ZANICHELLI Le onde ed il suono:

Dettagli

Programma di Matematica Classe 3^ A/L.S.U. Anno scolastico 2014/2015

Programma di Matematica Classe 3^ A/L.S.U. Anno scolastico 2014/2015 Programma di Matematica Classe 3^ A/L.S.U. Anno scolastico 2014/2015 Ripasso: le equazioni lineari. Ripasso: i prodotti notevoli. Ripasso: i sistemi lineari e il metodo della sostituzione. Ripasso: le

Dettagli

Fisica Main Training Lorenzo Manganaro

Fisica Main Training Lorenzo Manganaro Fisica Main Training 2016-2017 Lorenzo Manganaro 1. Lavoro di una forza 2. Energia meccanica e legge di conservazione 3. Forze dissipative 4. Potenza 30 25 20 15 1. Conservazione dell energia 2. Potenza

Dettagli

Liceo Scientifico Mariano IV d'arborea Oristano. Anno Scolastico Classe 1^B sportivo. Programma svolto di MATEMATICA

Liceo Scientifico Mariano IV d'arborea Oristano. Anno Scolastico Classe 1^B sportivo. Programma svolto di MATEMATICA Liceo Scientifico Mariano IV d'arborea Oristano Anno Scolastico 2015-16 Classe 1^B sportivo Programma svolto di MATEMATICA insegnante: Paolo Marongiu ALGEBRA Insiemi numerici I numeri naturali. Operazioni

Dettagli

Corso integrato: Fisica Applicata, cfu: 7, Anno I, Semestre: 2 - A.A. 2013/2014

Corso integrato: Fisica Applicata, cfu: 7, Anno I, Semestre: 2 - A.A. 2013/2014 Corso integrato: Fisica Applicata, cfu: 7, Anno I, Semestre: 2 - A.A. 2013/2014 InformazioniDocente Docente: Lamanna Ernesto, E-mail: lamanna@unicz.it, Tel.: 0961-369-4151, Ricevimento: Giovedì 12-13.

Dettagli

CONOSCENZE ABILITA Attività Verifiche

CONOSCENZE ABILITA Attività Verifiche Attività Verifiche 1 Unità Le grandezze fisiche e la loro misura Il significato di rapporto e di prodotto La differenza tra l area ed il volume Moltiplicare o dividere un numero per 10, per 100 per 1000

Dettagli

Conoscenze. L operazione di divisione (la divisione di due polinomi) - La divisibilità fra polinomi (la regola di Ruffini, il teorema. del resto.

Conoscenze. L operazione di divisione (la divisione di due polinomi) - La divisibilità fra polinomi (la regola di Ruffini, il teorema. del resto. Classe: TERZA (Liceo Artistico) Pagina 1 / 2 della Matematica La scomposizione dei polinomi in fattori primi L operazione di divisione (la divisione di due polinomi) - La divisibilità fra polinomi (la

Dettagli

FISICA E LABORATORIO INDIRIZZO C.A.T. CLASSE PRIMA. OBIETTIVI U. D. n 1.2: La rappresentazione di dati e fenomeni

FISICA E LABORATORIO INDIRIZZO C.A.T. CLASSE PRIMA. OBIETTIVI U. D. n 1.2: La rappresentazione di dati e fenomeni FISICA E LABORATORIO INDIRIZZO C.A.T. CLASSE PRIMA Le competenze di base a conclusione dell obbligo di istruzione sono le seguenti: Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà

Dettagli

FERRARI LUCI MARIANI PELISSETTO FISICA MECCANICA E TERMODINAMICA IDELSON-GNOCCHI

FERRARI LUCI MARIANI PELISSETTO FISICA MECCANICA E TERMODINAMICA IDELSON-GNOCCHI FERRARI LUCI MARIANI PELISSETTO FISICA Volume Primo MECCANICA E TERMODINAMICA IDELSON-GNOCCHI Autori VALERIA FERRARI Professore Ordinario di Fisica Teorica Dipartimento di Fisica Sapienza Università di

Dettagli

Programma del corso di Fisica a.a. 2013/14 Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche

Programma del corso di Fisica a.a. 2013/14 Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche Programma del corso di Fisica a.a. 2013/14 Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche CINEMATICA Grandezze fisiche - Concetti di spostamento e di intervallo di tempo. - Grandezza fisica di lunghezza

Dettagli

CORSO DI FISICA Dipartimento di Matematica e Fisica Programmazione didattica di Fisica Anno scolastico 2014/15

CORSO DI FISICA Dipartimento di Matematica e Fisica Programmazione didattica di Fisica Anno scolastico 2014/15 1 CORSO DI FISICA Dipartimento di Matematica e Fisica Programmazione didattica di Fisica Anno scolastico 2014/15 Premessa La riforma del Liceo Classico, in vigore a partire dall a.s. 2010/11, ha cambiato

Dettagli

ISTITUTO TECNICO NAUTICO SAN GIORGIO. Anno scolastico 2011/12. Classe I Sezione E. Programma di Matematica. Docente: Pasquale Roberta.

ISTITUTO TECNICO NAUTICO SAN GIORGIO. Anno scolastico 2011/12. Classe I Sezione E. Programma di Matematica. Docente: Pasquale Roberta. Anno scolastico 2011/12 Classe I Sezione E Insiemistica. - Concetto di insieme e rappresentazione di un insieme. - Sottoinsiemi - Principali operazioni fra insiemi: unione, intersezione, complementare

Dettagli

Programma svolto di Fisica A.S Docente S. Monastra. Classe II A

Programma svolto di Fisica A.S Docente S. Monastra. Classe II A Programma svolto di Fisica A.S. 2015-2016 Docente S. Monastra Classe II A Modulo 1 La velocità Il punto materiale in movimento. I sistemi di riferimento. Il moto rettilineo. La velocità media. Calcolo

Dettagli

% &% %% '%% +*% % %% %% % "+ %,-./ # %2,-%373,0 ") 0%

% &% %% '%% +*% % %% %% % + %,-./ # %2,-%373,0 ) 0% S1375 #$%%$&#% # $ % &% %% '%% ()*' % )% +*% % %% %% % + %,-./ %)%%)%0 +% )%%% %+% %)% + %)%% (0%% '#() #1 2334 56 %2,-%373,0 ) 0% +%/% 8 0 ++)0 9 ++ & -; 9 % 9< Limite di una funzione reale di variabile

Dettagli

Introduzione al concetto di funzione: macchine input - output, tabelle, grafici, formule

Introduzione al concetto di funzione: macchine input - output, tabelle, grafici, formule PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO UNICO FILE DOCENTE PATRIZIA LOCATELLI MATERIA: MATEMATICA CLASSE: 1E Domingo Paola, Michele Impedovo Matematica dappertutto Ed Zanichelli Volume A primo biennio SEZIONE

Dettagli

PROGRAMMI - A.S. 2015/16

PROGRAMMI - A.S. 2015/16 LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI REGGIO CALABRIA PROGRAMMI - A.S. 2015/16 Prof.ssa PICCOLO SANTA MATEMATICA CLASSE 2 a I 1. EQUAZIONI LINEARI Che cos è un equazione Principi di equivalenza Equazioni

Dettagli

Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci Reggio Calabria. PROGRAMMA DI MATEMATICA Per la classe IV sez.d Anno scolastico 2012/13

Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci Reggio Calabria. PROGRAMMA DI MATEMATICA Per la classe IV sez.d Anno scolastico 2012/13 Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci Reggio Calabria PROGRAMMA DI MATEMATICA Per la classe IV sez.d Anno scolastico 2012/13 Modulo 1: Le coniche Geometria elementare retta e circonferenza nel piano

Dettagli

Le forze cambiano la velocità La misura delle forze La somma delle forze. Strumenti Matematici. L Energia e le altre grandezze fisiche.

Le forze cambiano la velocità La misura delle forze La somma delle forze. Strumenti Matematici. L Energia e le altre grandezze fisiche. Anno scolastico 2015-16 Liceo Scientifico Margherita di Savoia Napoli Programma di fisica Classe I As Prof. Maurizio Fiorillo Testo: L Amaldi.blu MULTIMEDIALE (Ugo Amaldi ed. Zanichelli) Codice ISBN 978-88-08-26548-7

Dettagli

Programma di MATEMATICA

Programma di MATEMATICA Classe 1 a E Indirizzo COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Cap. 1 I NUMERI NATURALI I numeri naturali le quattro operazioni multipli e divisori le potenze e le relative proprietà espressioni numeriche la

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. GALILEI - SIENA

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. GALILEI - SIENA LICEO SCIENTIFICO STATALE G. GALILEI - SIENA PROGRAMMA DI MATEMATICA SVOLTO NELLA CLASSE 2 sez.e RICHIAMI DI ALGEBRA * prodotti notevoli * scomposizione di un polinomio in fattori * frazioni algebriche

Dettagli

Corso Online MATEMATICA PER LE SUPERIORI. Corso Matematica per le Superiori

Corso Online MATEMATICA PER LE SUPERIORI. Corso Matematica per le Superiori Corso Matematica per le Superiori Corso Online MATEMATICA PER LE SUPERIORI Accademia Domani Via Pietro Blaserna, 101-00146 ROMA (RM) info@accademiadomani.it Programma Generale del Corso Matematica per

Dettagli

A.S. 2015/16 CLASSE IV E ELDA CHIRICO

A.S. 2015/16 CLASSE IV E ELDA CHIRICO PROGRAMMA DI FISICA CLASSE IV E Il calore. Calore e lavoro. Energia in transito. Capacità termica e calore specifico. Calorimetro. Conduzione e Convezione. Irraggiamento. Effetto serra. Modello microscopico

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI DI REGGIO CALABRIA PROGRAMMA DI MATEMATICA

LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI DI REGGIO CALABRIA PROGRAMMA DI MATEMATICA LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI DI REGGIO CALABRIA PROGRAMMA DI MATEMATICA SVOLTO NELLA CLASSE IV SEZ. D ANNO SCOLASTICO 2013/2014 L IPERBOLE Ripasso sull iperbole. Iperbole traslata. Iperbole equilatera

Dettagli

SCIENZE INTEGRATE (FISICA) - settore tecnologico COMPETENZE DISCIPLINARI CLASSI SECONDE

SCIENZE INTEGRATE (FISICA) - settore tecnologico COMPETENZE DISCIPLINARI CLASSI SECONDE SCIENZE INTEGRATE (FISICA) - settore tecnologico COMPETENZE DISCIPLINARI CLASSI SECONDE Saper analizzare un fenomeno o un problema riuscendo ad individuare gli elementi significativi e le relazioni coinvolte,

Dettagli

PIANO DI STUDIO D ISTITUTO

PIANO DI STUDIO D ISTITUTO PIANO DI STUDIO D ISTITUTO Materia: FISICA Casse 2 1 Quadrimestre Modulo 1 - RIPASSO INIZIALE Rappresentare graficamente nel piano cartesiano i risultati di un esperimento. Distinguere fra massa e peso

Dettagli

Registro di Meccanica /13 - F. Demontis 2

Registro di Meccanica /13 - F. Demontis 2 Registro delle lezioni di ISTITUZIONI ED ESERCITAZIONI DI MATEMATICA 1 Corso di Laurea in Chimica 8 CFU - A.A. 2015/2016 docente: Francesco Demontis ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2015 1. Lunedì 05/10/2015,

Dettagli

LE RETTE PERPENDICOLARI E LE RETTE PARALLELE Le rette perpendicolari Le rette tagliate da una trasversale Le rette parallele

LE RETTE PERPENDICOLARI E LE RETTE PARALLELE Le rette perpendicolari Le rette tagliate da una trasversale Le rette parallele PROGRAMMA DI MATEMATICA Classe prima (ex quarta ginnasio) corso F NUMERI: Numeri per contare: insieme N. I numeri interi: insieme Z. I numeri razionali e la loro scrittura: insieme Q. Rappresentare frazioni

Dettagli

Programma di matematica 3 A

Programma di matematica 3 A Programma di matematica 3 A Disequazioni irrazionali, distanza fra due punti in funzione del coefficiente angolare della congiungente. Grafici della funzione lineare Circonferenza definizione e proprietà,

Dettagli

IIS Francesco Algarotti Anno Scolastico 2015/2016 Programma svolto Modulo 1: Le grandezze fisiche e la loro misurazione

IIS Francesco Algarotti Anno Scolastico 2015/2016 Programma svolto Modulo 1: Le grandezze fisiche e la loro misurazione Disciplina: Fisica Classe 1^I Testo di riferimento: Conoscere la materia - Bagatti, Corradi, Desco, Ropa Ed Zanichelli. Modulo 1: Le grandezze fisiche e la loro misurazione Cos'è la fisica. La fisica prima

Dettagli

Programma di Matematica classe III sez. T

Programma di Matematica classe III sez. T Programma di Matematica classe III sez. T Anno Scolastico 2015/2016 Prof.ssa Emanuela Siciliano Modulo 1: Richiami di geometria euclidea Circonferenza e cerchio Lunghezza della circonferenza e area del

Dettagli

Liceo scientifico statale L. B. Alberti

Liceo scientifico statale L. B. Alberti Liceo scientifico statale L. B. Alberti Programma di matematica svolto nell anno scolastico 2015/2016 Classe III sezione E EQUAZIONI E DISEQUAZIONI Disequazioni di I grado Intervalli, campi di esistenza,

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO. Classe 1 a C a.s Materia MATEMATICA prof.ssa ANNA GATTO

PROGRAMMA SVOLTO. Classe 1 a C a.s Materia MATEMATICA prof.ssa ANNA GATTO Classe 1 a C a.s. 2015-2016 Materia MATEMATICA prof.ssa ANNA GATTO Testo di riferimento: Bergamini Trifone Barozzi, MatematicaMultimediale.Bianco, vol. 1, ed. Zanichelli Insiemi, numeri naturali e numeri

Dettagli

OBIETTIVI RAGGIUNTI: nonostante le difficoltà iniziali gli alunni hanno raggiunto un livello pienamente sufficiente.

OBIETTIVI RAGGIUNTI: nonostante le difficoltà iniziali gli alunni hanno raggiunto un livello pienamente sufficiente. ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO SAVOIA CLASSE V LICEO DELLE SCIENZE UMANE ANNO SCOLASTICO 2014/15 MATERIA: MATEMATICA SCHEDA INFORMATIVA ANALITICA DOCENTE: PROF.SA M. ACCURSO PRESENTAZIONE DELLA CLASSE La

Dettagli

Proposizioni. Negazione di una proposizione. Congiunzione e disgiunzione di due proposizioni. Predicati. Quantificatori.

Proposizioni. Negazione di una proposizione. Congiunzione e disgiunzione di due proposizioni. Predicati. Quantificatori. Corso di laurea in Ingegneria elettronica e informatica - A13 Programma di Analisi matematica 1 - A13106 Anno accademico 2015-2016 Prof. Giulio Starita 1 - Insiemi, logica, numeri I concetti primitivi.

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE

PIANO DI LAVORO ANNUALE PIANO DI LAVORO ANNUALE Classe 2 B Disciplina: FISICA A.S. 2016/2017 Docente: prof. Vidhi Meri Ore settimanali: 3 Analisi della situazione di partenza della classe In generale i comportamento degli gli

Dettagli

IISS Enzo Ferrari, Roma. Plesso Vallauri, Liceo delle Scienze Applicate. Programma svolto

IISS Enzo Ferrari, Roma. Plesso Vallauri, Liceo delle Scienze Applicate. Programma svolto IISS Enzo Ferrari, Roma Plesso Vallauri, Liceo delle Scienze Applicate Programma svolto ANNO SCOLASTICO: 2015-2016 DISCIPLINA: FISICA CLASSE: 2ª F DOCENTE: MICHAEL ROTONDO Richiami sulle grandezze fisiche,

Dettagli

SYLLABUS DI MATEMATICA Liceo Linguistico Classe III

SYLLABUS DI MATEMATICA Liceo Linguistico Classe III SYLLABUS DI MATEMATICA Liceo Linguistico Classe III LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO Le equazioni di secondo grado e la loro risoluzione. La formula ridotta. Equazioni pure, spurie e monomie. Le relazioni

Dettagli