I giallumi della vite e i loro vettori.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I giallumi della vite e i loro vettori."

Transcript

1 I giallumi della vite e i loro vettori. Agente causale: La Flavescenza dorata. E un giallume tra i più temibili sia per i danni che provoca alla produzione, sia per la rapidità con la quale può diffondersi, grazie al vettore Scaphoideus titanus Ball. In Italia fu osservata per la prima volta in Lombardia (Oltrepò Pavese) agli inizi degli anni 70 (Belli et al., 1973) e poco dopo il suo vettore. Da allora probabilmente in seguito alla massiccia importazione dalla Francia di materiale di propagazione infetto, durante gli anni 80- si sono registrate segnalazioni per il Veneto, il Piemonte, l Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia e la Lombardia, mentre sono recenti le segnalazioni nelle Marche, in Toscana e in Umbria. Data l importanza economica della Flavescenza dorata e considerando i gravi danni provocati, con il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 31 maggio 2000 è stata resa obbligatoria la lotta sul territorio nazionale, in particolare contro il vettore Scaphoideus titanus. Sintomi della Flavescenza dorata. Sintomi precoci. Derivati da infezioni dell anno precedente che determinano un ritardo nel germogliamento e ricacci basali. Provoca la necrosi e la caduta anticipata delle infiorescenze (foto n 1). Sintomi sulle foglie. Si presentano i margini fogliari accartocciati verso il basso, con colorazione dorata o rossa a settori o su tutta la foglia, comprese le nervature (foto n 2, 3, e 5). Consistenza cartacea. Periodo di maggiore evidenza dei sintomi: agosto settembre. Queste colorazioni possono essere confuse con sintomi di natura virale o fungina, oppure da carenze nutrizionali (quali ferro, magnesio e potassio); si distinguono dalla Flavescenza dorata perché le nervature restano verdi o localizzate solo in parte sulla foglia. Foto n 1: in alto, disseccamento anticipato di un grappolo di Verdea Foto n 2 e 3: in alto a sinistra, sintomi di FD su foglie di Croatina e a destra su foglie di Barbera. Foto n 4 e 5: in basso a sinistra, pianta di Uva rara affetta da LN. In basso a destra, sintomi di LN su foglie di Verdea. M.P. 4 5

2 Sintomi sui tralci: si presentano cadenti, mentre gli internodi sono corti con andamento a zig zag. Alla base dei tralci possono comparire pustole nerastre di aspetto oleoso. Durante l inverno i tralci possono necrotizzare, presentando irregolare lignificazione e consistenza gommosa Foto n 6 : in alto a sinistra, sintomi di LN su tralcio di Chardonnay. Foto n 7: in alto al centro, sintomi di FD su tralcio di Barbera. Foto n 8: in alto al destra, particolare di un tralcio di Barbera. Sintomi sui grappoli: graduale disidratazione degli acini, con appassimento dei grappoli all invaiatura, fino al completo disseccamento. Foto n 9: a destra, sintomi di LN sui grappoli di Uva rara. Foto n 10: a destra, pianta in fiore di Clematis vitalba. 9 Flavescenza dorata su Clematide. Sono in corso degli studi che metterebbero in luce la possibilità che il fitoplasma della Flavescenza dorata, fino ad ora individuato solo su vite, possa essere presente anche su altre piante raccolte dalle siepi di bordo e da zone adiacenti ai vigneti. In particolare, le piante di Clematis vitalba con sintomi da giallumi (colorazioni giallognole e rossastre delle foglie) sono risultate per lo più infette dal fitoplasma della Flavescenza dorata (positive ai test molecolari PCR e RFLP). 10 Biologia dell insetto vettore. Lo Scaphoideus titanus Ball (famiglia Cicadellidi, sottofamiglia Deltocefaline) è una cicalina con forme giovanili bianchicce prive di ali, con due macchie nere sulla parte addominale e delle screziature brune sul torace. Lo sviluppo avviene attraverso due stadi di neanide e tre di ninfe (foto n 11 e a pag. 3 la n 13). Sverna come uovo sui tralci di due o più anni; le nascite sono scalari da 11 Foto n 11: esuvie di Scaphoideus titanus. Al centro della foto, un esuvia di ninfa e a destra di neanidi.

3 maggio fino alla prima decade di luglio. Gli adulti alati (lunghezza 5 6 mm, foto n 12), compaiono verso i primi di luglio e sono presenti fino ad ottobre. Presenta una sola generazione l anno e si alimenta pungendo le foglie e i germogli della vite da dove può acquisire il fitoplasma della Flavescenza dorata; in seguito, è in grado di trasmettere la malattia a tutte le piante che visita. Non vi è trasmissione trans ovarica da madre a progenie, perciò alla nascita le neanidi non sono infette. Foto n 12: adulto di Scaphoideus titanus rinvenuto su trappola cromotropica. Foto n 13: a sinistra della foto, un esuvia di neanide, al centro una ninfa di 2 età e a destra una ninfa di 3 età di Scaphoideus titanus Agente causale: Legno nero. E un un altra forma di giallume della vite, abbastanza diffusa in Italia e nei principali paesi viticoli europei, che presenta sintomatologie identiche a quelle della Flavescenza dorata, determinando manifestazioni sintomatiche sia su viti isolate, sia su numerose piante del vigneto, tuttavia è meno temuto, poiché si diffonde con maggior difficoltà, avendo vettori meno efficienti e non specifici per la vite. Dopo una fase acuta, con perdita delle piante con i sintomi più gravi, la malattia tende ad assumere un andamento endemico, con attenuazione dei sintomi e fenomeni di guarigione. La trasmissione del fitoplasma del Legno nero non avviene da vite a vite al momento questo non è stato ancora accertato -, ma implica la presenza di piante erbacee infette come l ortica e il convolvolo. Inoltre, i fitoplasmi del Legno nero e della Flavescenza dorata possono essere in infezione mista nello stesso vigneto e anche sulla stessa pianta; per distinguere il fitoplasma responsabile dell infezione è indispensabile ricorrere all analisi molecolare. Attualmente questo giallume è presente in tutte le Regioni dell Italia settentrionali; infezioni di solo LN sono presenti nelle province più orientali dell Emilia Romagna e in Valtellina e in buona parte del Friuli Venezia Giulia e del Alto Adige. Nell Italia centro meridionale la situazione è in continua evoluzione, con la diffusione di LN associata alla presenza del vettore Hyalesthes obsoletus. Biologia dell insetto vettore. Hyalesthes obsoletus Signoret (famiglia Cisiidi), è il principale vettore del giallume Legno nero. L adulto è di colore nero lucente (lunghezza 4,5 5,5 mm), presenta capo con vertice e faccia neri, bordi ai lati (il vertice anche posteriormente) di bianco avorio. Le ali sono membranose trasparenti, con nervature in prevalenza chiare; l addome nero presenta un fine rivestimento ceroso bianchiccio. Compie una sola generazione l anno e sverna prevalentemente allo stadio di ninfa di 3 età (foto n 14), sulle radici di piante spontanee quali l ortica e il convolvolo ad una profondità di cm. 14 Foto n 14: ninfa di 3 età di Hyalesthes obsoletus rinvenuta tra le radici di convolvolo, lungo un filare di viti.

4 I primi adulti compaiono da metà giugno e rimangono in attività fino a metà settembre (foto n 15 e 16). L insetto è polifago e gli adulti che compaiono all inizio di luglio, frequentano la vite, con presenze occasionali e limitate nel tempo (per 2 3 gg,). 15 Foto n 15: adulto di Hyalesthes obsoletus su foglia di vite. 16 Foto n 16: adulti di Hyalesthes obsoletus rinvenuti su trappola cromotropica (maschio in alto, femmina in basso). Genere Reptalus (Auchenorrhyncha: Cixiidae) le cui specie note sono il R. quinquecostatus (Dufour, 1833) e il R. panzeri (Low, 1833), i cui ospiti primari sono: il Salix per il primo e Prunus spinosa e Rosa per il secondo. Da alcuni anni anche nei vigneti della collina di San Colombano al Lambro sono comparsi sulle trappole cromotropiche diversi esemplari di questa cicalina (foto n 17, adulto su trappola cromotropica). In letteratura sono riportate poche notizie riguardanti questo tipo di cicalina, però sono state condotte delle analisi molecolari su alcuni esemplari di R. quinquecostatus rinvenuti nei vigneti del lucchese tra il 2005 e il 2006, risultati positivi al Legno nero. Si può ritenere che i Reptalus insieme con altri generi come i Pentastiridius possano avere un ruolo seppur marginale nella trasmissione del Legno nero. 17 Foto n 17: esemplare di cicalina del genere Reptalus rinvenuta su trappola cromotropica.

5 Bibliografia. Quaderni della Ricerca 4/2002: La Flavescenza dorata della vite in Lombardia; Autori Giuseppe Belli, Piero Attilio Bianco, Paola Casati, Giorgio Scattini. Dispensa dell Istituto di Patologia Vegetale, Facoltà di Agraria, Università di Milano. La Flavescenza dorata della vite; Autore Giorgio Scattini. Regione Lombardia 2001: Cicaline della vite e del vigneto in Lombardia; Autore Rinaldo Nicoli Aldini. Schede Fitopatologiche, Regione Lombardia, direzione Generale Agricoltura: Flavescenza dorata della vite. Fitopatologia ed Entomologia, Autori Mario Ferrari Elena Marcon Andrea Menta, Edagricole: Cicaline della Flavescenza dorata, pag Malattie delle piante orticole e arboree, Autore Goidanich; Edagricole: Flavescenza dorata, pag Le malattie della vite, Autore Carlo Saracco, Edagricole: Flavescenza dorata pag. 87; Appendice legislativa: lotta alla Flavescenza dorata e applicazione Reg. Cee n 2078/92 pag Regione Lombardia Agricoltura e Università Cattolica del Sacro Cuore: Hyalesthes obsoletus e il legno nero della vite - Indicazioni utili ai viticoltori. Articoli: Informatore Fitopatologico 1-2/2000: Aspetti epidemiologici delle fitoplasmosi delle drupacee e della vite in Campagna. Informatore Fitopalogico 4/2000: Prove di risanamento di materiale viticolo affetto da Flavescenza dorata mediante termoterapia. Informatore Fitopatologico 4/2001: Giallume della vite. Informatore Fitopatologico 9/2001: Flavescenza dorata, Legno nero e giallume dell astro in vitigni del Piemonte sud orientale. Informatore Fitopatologico 10/2002: Flavescenza dorata e altre fitoplasmosi della vite; il punto sui vettori ed epidemiologia. Informatore Fitopatologico 10/2002: Diagnosi molecolare delle malattie da fitoplasmosi della vite. Informatore Fitopatologico 10/2002: Malattie da fitoplasmosi della vite. Situazione nell Italia settentrionale. Informatore Fitopatologico 10/2002: Malattie da fitoplasmosi della vite. Situazione nell Italia centro - meridionale. Informatore Fitopatologico 10/2002: Interventi di difesa contro la Flavescenza dorata della vite e d altri giallumi. Informatore Agrario 50/2002: La difesa delle colture. Informatore Agrario 17/2003: Identificazione e distribuzione dei giallumi della vite in Trentino. Informatore Agrario 21/2003: Identificazione di fitoplasmi di Flavescenza dorata in un vigneto della Toscana; Flavescenza dorata e Legno nero in vigneti del Modenese. Informatore Agrario 4/2004: Principali problemi entomologici in vigneto. Informatore Agrario 11/2005: Presenza massiccia di scafoideo in Campagna.

6 Informatore Agrario 15/2005: Bilancio fitosanitario Informatore Agrario 18/2005: Le cicaline del vigneto in Umbria. Informatore Agrario 24/2006: Nuova cicalina della vite in Italia. Terra e Vita n 15/2001: La Flavescenza dorata si può debellare. Terra e Vita n 24/2001: Flavescenza dorata, la linea dura non convince. Terra e Vita n 27/2001: Timore per i giallumi della vite in Toscana. Terra e Vita n 11/2002: La Flavescenza dorata si può combattere? Terra e Vita n 9/2003: Legno nero, sintomi identici alla Flavescenza dorata. Terra e Vita n 24/2003: Combattere lo scafoideo. Terra e Vita n 15/2004: Più Legno nero che Flavescenza dorata; Giallumi e gestione dell inerbimento. Terra e Vita n 15/2005: Più Legno nero, meno Flavescenza dorata. Vignevini n 6/2002: La Flavescenza dorata in Piemonte. Vignevini n 5/2003: La Flavescenza in Oltrepò. Vignevini n 6/2005: La Flavescenza dorata su clematide. Siti Internet: Flavescenza dorata della vite in Piemonte. La Flavescenza dorata della vite in Lombardia. Le malattie della vite Arricciamento (Fanleaf) Accartocciamento (Leafroll) Stictocephala bisonia

Monitoraggio dei giallumi della vite nel territorio di San Colombano al Lambro.

Monitoraggio dei giallumi della vite nel territorio di San Colombano al Lambro. Monitoraggio dei giallumi della vite nel territorio di San Colombano al Lambro. Piano operativo provinciale 2-26. L attività di monitoraggio della Flavescenza dorata e del suo vettore nel territorio di

Dettagli

FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE

FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE La Flavescenza dorata (FD) è una malattia epidemica della vite provocata da un fitoplasma specifico il cui nome è Grapevine flavescence dorée phytoplasma. I fitoplasmi sono

Dettagli

indicazioni epidemiologiche Legno Nero della vite: Francesco Pavan Attualità sanitarie in viticoltura: il Legno Nero Oristano, 21 novembre 2008

indicazioni epidemiologiche Legno Nero della vite: Francesco Pavan Attualità sanitarie in viticoltura: il Legno Nero Oristano, 21 novembre 2008 Attualità sanitarie in viticoltura: il Legno Nero Oristano, 21 novembre 2008 Legno Nero della vite: indicazioni epidemiologiche Francesco Pavan Dipartimento di Biologia e Protezione delle Piante Università

Dettagli

FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE

FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE Agente causale: La Flavescenza dorata è una malattia epidemica causata dal fitoplasma omonimo, appartenente al gruppo elm yellows (EY). Distribuzione geografica: La malattia

Dettagli

FLAVESCENZA DORATA (FD) e LEGNO NERO (LN)

FLAVESCENZA DORATA (FD) e LEGNO NERO (LN) FLAVESCENZA DORATA (FD) e LEGNO NERO (LN) acquisizioni sul ruolo epidemiologico dei materiali di moltiplicazione della vite RINO CREDI DiSTA-Patologia Vegetale, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna,

Dettagli

REGIONE LAZIO FLAVESCENZA DORATA

REGIONE LAZIO FLAVESCENZA DORATA REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE FLAVESCENZA DORATA La Flavescenza Dorata (FD) è una malattia della vite causata da un agente patogeno a tipico habitat floematico

Dettagli

Flavescenza dorata e virosi della vite

Flavescenza dorata e virosi della vite Flavescenza dorata e virosi della vite Eziologia ed epidemiologia, diffusione nei vigneti della provincia di Varese Incontro tecnico Angera, 23 gennaio 2010 Laboratorio Fitopatologico SFR c/o Fondazione

Dettagli

anno totale

anno totale Monitoraggio decennale dei giallumi della vite Sanja Baric, Christine Kerschbamer, Centro di Sperimentazione Agraria di Laimburg Armin Morandell, Servizio Fitosanitario Provinciale di Bolzano 2/2012 I

Dettagli

Piverone, Ruolo di Scaphoideus titanus nell epidemiologia della Flavescenza dorata

Piverone, Ruolo di Scaphoideus titanus nell epidemiologia della Flavescenza dorata Piverone, 28-01-2017 Ruolo di Scaphoideus titanus nell epidemiologia della Flavescenza dorata Scaphoideus titanus Ball (Hemiptera: Cicadellidae) Specie originaria dell areale neartico (USA e Canada), diffusa

Dettagli

Giallumi della vite. Guida al riconoscimento. Schede di Fitopatologia

Giallumi della vite. Guida al riconoscimento. Schede di Fitopatologia Giallumi della vite Guida al riconoscimento Schede di Fitopatologia Collana Agricoltura Anno XX numeo 47 aprile 2006 2 Riconoscimento della comparsa primaverile: il germogliamento stentato Questa sintomatologia

Dettagli

REGIONE CAMPANIA ASSESSORATO AGRICOLTURA

REGIONE CAMPANIA ASSESSORATO AGRICOLTURA CARLO SARDO Unità Nazionale di Coordinamento controllo e commercializzazione del materiale di moltiplicazione della vite LE PRINCIPALI MALATTIE DELLA VITE REGIONE CAMPANIA FUNGHI Peronospora della vite

Dettagli

LA VITE N 4 del 22 luglio 2015

LA VITE N 4 del 22 luglio 2015 LA VITE N 4 del 22 luglio 2015 Fase fenologica Nelle ultime settimane l andamento meteorologico ha favorito un notevole accrescimento degli acini: in quasi tutte le aree viticole lombarde si è ormai arrivati

Dettagli

La flavescenza dorata in Valle d Aosta. Regione Autonoma Valle d Aosta Direzione produzioni vegetali agriturismo e servizi fitosanitari

La flavescenza dorata in Valle d Aosta. Regione Autonoma Valle d Aosta Direzione produzioni vegetali agriturismo e servizi fitosanitari La flavescenza dorata in Valle d Aosta Regione Autonoma Valle d Aosta Direzione produzioni vegetali agriturismo e servizi fitosanitari Cos è la flavescenza dorata? È una malattia da quarantena all origine

Dettagli

La Flavescenza dorata e il suo vettore Scaphoideus titanus Ball nelle aree viticole del Canavese: diffusione, epidemiologia e gestione

La Flavescenza dorata e il suo vettore Scaphoideus titanus Ball nelle aree viticole del Canavese: diffusione, epidemiologia e gestione Piverone 28-01-2017 La Flavescenza dorata e il suo vettore Scaphoideus titanus Ball nelle aree viticole del Canavese: diffusione, epidemiologia e gestione Ivan Albertin e Federico Lessio DISLOCAZIONE VIGNETI

Dettagli

Lotta obbligatoria e monitoraggi

Lotta obbligatoria e monitoraggi Lotta obbligatoria e monitoraggi Ruggero Colla Consorzio Fitosanitario Provinciale di Piacenza Regione Emilia-Romagna INSETTICIDI: COME OTTIMIZZARE GLI INTERVENTI - 19 luglio 2017 Castell'Arquato (PC)

Dettagli

Il legno nero una malattia in espansione nei vigneti dell Alto Adige

Il legno nero una malattia in espansione nei vigneti dell Alto Adige Il legno nero una malattia in espansione nei vigneti dell Alto Adige Negli ultimi anni in numerosi vigneti della Bassa Atesina e della Val d Isarco sono state ripetutamente osservate viti con vistosi accartocciamenti

Dettagli

DIREZIONE GENERALE COMPETITIVITA' DEL SISTEMA REGIONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE AREA DI COORDINAMENTO SVILUPPO RURALE

DIREZIONE GENERALE COMPETITIVITA' DEL SISTEMA REGIONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE AREA DI COORDINAMENTO SVILUPPO RURALE REGIONE TOSCANA DIREZIONE GENERALE COMPETITIVITA' DEL SISTEMA REGIONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE AREA DI COORDINAMENTO SVILUPPO RURALE SETTORE SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE E DI VIGILANZA E CONTROLLO

Dettagli

Bollettino n. 20, 11 settembre 2013

Bollettino n. 20, 11 settembre 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di Bollettino n. 20, 11 settembre 2013 LA SETTIMANA DAL 2 SETTEMBRE AL 8 SETTEMBRE 2013 Sino a giovedì 12 la Lombardia si trova sul bordo meridionale di una vasta

Dettagli

AVVERSITÀ DELLA VITE

AVVERSITÀ DELLA VITE Michele Borgo con la collaborazione di Giancarlo Moretti AVVERSITÀ DELLA VITE PARTE SECONDA ATLANTE MALATTIE SU VITIGNI SOMMARIO Prefazione 1 Varietà ad uva da vino analizzate A. Vitigni ad uva da vino

Dettagli

La Flavescenza Dorata della vite: misure ufficiali di controllo

La Flavescenza Dorata della vite: misure ufficiali di controllo Flavescenza Dorata e principali malattie della vite - Angera (VA) 23 gennaio 2010 La Flavescenza Dorata della vite: misure ufficiali di controllo Dr. Paolo Culatti ERSAF - SFR Sede di Sondrio DIFFUSIONE

Dettagli

MALATTIE E TECNICHE DI CONTENIMENTO

MALATTIE E TECNICHE DI CONTENIMENTO Le prospettive del vivaismo viticolo europeo MALATTIE E TECNICHE DI CONTENIMENTO Elisa Angelini CRA VIT Centro di Ricerca per la Viticoltura Conegliano (TV) 1. Giallumi (Flavescenza dorata e Legno nero):

Dettagli

Marciume bruno e Avvizzimento batterico di patata da Ralstonia solanacearum. Attacco in campo. L infezione ha spesso origine dai tuberi-seme infetti, ma il batterio ha ottime attitudini saprofitarie ed

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE N. 92/DIRA DEL 31/01/2017

DECRETO DEL DIRETTORE N. 92/DIRA DEL 31/01/2017 1 DECRETO DEL DIRETTORE N. 92/DIRA DEL 31/01/2017 Oggetto: D.M. 31/05/2000 Misure per la lotta obbligatoria contro la flavescenza dorata della vite Individuazione focolai nei comuni di Fano, Saltara, Ortezzano,

Dettagli

Grapevine Pinot gris virus GPGV. INCONTRO SUL PIANO DEI MONITORAGGI 2017 Milano, Palazzo Lombardia 9 maggio M.Calvi Laboratorio Fitopatologico SFR

Grapevine Pinot gris virus GPGV. INCONTRO SUL PIANO DEI MONITORAGGI 2017 Milano, Palazzo Lombardia 9 maggio M.Calvi Laboratorio Fitopatologico SFR Grapevine Pinot gris virus GPGV INCONTRO SUL PIANO DEI MONITORAGGI 2017 Milano, Palazzo Lombardia 9 maggio M.Calvi Laboratorio Fitopatologico SFR Virus della vite noti ed emergenti La maggioranza dei fitovirus

Dettagli

IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLA VITE IN LIGURIA TRAMITE SELEZIONE CLONALE

IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLA VITE IN LIGURIA TRAMITE SELEZIONE CLONALE IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLA VITE IN LIGURIA TRAMITE SELEZIONE CLONALE F. Mannini Istituto Virologia Vegetale Unità Viticoltura - C.N.R., Grugliasco (TO), Italy Presidente Associazione Costitutori Viticoli

Dettagli

Monitoraggio e ruolo di Drosophila suzukii in vigneti piemontesi

Monitoraggio e ruolo di Drosophila suzukii in vigneti piemontesi Monitoraggio e ruolo di Drosophila suzukii in vigneti piemontesi *PROGRAMMA VITE 2016 * 19 Dicembre 2016 Sala Ampelion, Alba (CN) Il monitoraggio è stato condotto da: DISAFA Università degli Studi di Torino

Dettagli

FLAVESCENZA DORATA E SCAPHOIDEUS TITANUS IN TOSCANA. difesa della vite

FLAVESCENZA DORATA E SCAPHOIDEUS TITANUS IN TOSCANA. difesa della vite FLAVESCENZA DORATA E SCAPHOIDEUS TITANUS IN TOSCANA ISV Regione Toscana, Direzione Generale dello Sviluppo Economico, Settore Produzioni Agricole via di Novoli, 26-50127 Firenze tel. 055 4382111 - fax

Dettagli

VIROSI DEL PINOT GRIGIO, NON PIÙ MALATTIA EMERGENTE MA REALTÀ CONSOLIDATA. Elisa Angelini - CREA Centro di Ricerca per la Viticoltura Conegliano (TV)

VIROSI DEL PINOT GRIGIO, NON PIÙ MALATTIA EMERGENTE MA REALTÀ CONSOLIDATA. Elisa Angelini - CREA Centro di Ricerca per la Viticoltura Conegliano (TV) VIROSI DEL PINOT GRIGIO, NON PIÙ MALATTIA EMERGENTE MA REALTÀ CONSOLIDATA Elisa Angelini - CREA Centro di Ricerca per la Viticoltura Conegliano (TV) SINTOMI Molto evidenti a inizio stagione, attenuazione

Dettagli

Bollettino n. 14, 31 luglio 2013

Bollettino n. 14, 31 luglio 2013 Bollettino n. 14, 31 luglio 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di LA SETTIMANA DAL 22 LUGLIO AL 28 LUGLIO 2013 Per tutto il periodo in esame, da mercoledì 31 luglio a martedì 6 agosto, la circolazione

Dettagli

GLERA E PINOT GRIGIO: NUOVE PREOCCUPAZIONI SANITARIE?

GLERA E PINOT GRIGIO: NUOVE PREOCCUPAZIONI SANITARIE? GLERA E PINOT GRIGIO: NUOVE PREOCCUPAZIONI SANITARIE? Elisa Angelini elisa.angelini@entecra.it C.R.A. Centro di Ricerca per la Viticoltura Conegliano (TV) Foto P. Marcuzzo Foto G. Rama UN PO DI

Dettagli

Piano d azione regionale per la Flavescenza Dorata della vite

Piano d azione regionale per la Flavescenza Dorata della vite Piano d azione regionale per la Flavescenza Dorata della vite Premessa Il Servizio fitosanitario della Regione Campania svolge da diversi anni un attento monitoraggio nei principali areali viticoli campani

Dettagli

Dal decreto di lotta obbligatoria alla gestione nel vigneto. Esperienze a confronto Trentino

Dal decreto di lotta obbligatoria alla gestione nel vigneto. Esperienze a confronto Trentino Dal decreto di lotta obbligatoria alla gestione nel vigneto. Esperienze a confronto Trentino Maurizio Bottura Alberto Gelmetti Centro Trasferimento Tecnologico Unità Viticoltura Fitoplasmi della vite Situazione

Dettagli

Bollettino n. 12, 17 luglio 2013

Bollettino n. 12, 17 luglio 2013 Bollettino n. 12, 17 luglio 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di LA SETTIMANA DAL 1 LUGLIO AL 7 LUGLIO 2013 Tra mercoledì 17 e venerdì 19 luglio la Lombardia è interessata in quota da correnti

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 10 DEL 17/05/2017 ANDAMENTO CLIMATICO Nel periodo compreso fra lunedì 8 maggio e martedì 16 maggio le temperature medie

Dettagli

E stata ritrovata in un vigneto, cultivar Redglobe, allevato a tendone in agro di Mola di Bari

E stata ritrovata in un vigneto, cultivar Redglobe, allevato a tendone in agro di Mola di Bari APPROFONDIMENTO SULLA GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE EMERGENTI Antonio Guario Regione Puglia Area Politiche per lo Sviluppo Rurale Osservatorio Fitosanitario Regionale Minatrice fogliare della vite Holocacista

Dettagli

Le più popolari pratiche in Europa contro la Flavescenza dorata

Le più popolari pratiche in Europa contro la Flavescenza dorata Le più popolari pratiche in Europa contro la Flavescenza dorata Risultato di osservazioni in campo realizzate nel quadro del progetto WiNetwork Il progetto WiNetwork ha l'ambizione di stimolare l'innovazione

Dettagli

LA VITE N 4 del 7 giugno 2016

LA VITE N 4 del 7 giugno 2016 LA VITE N 4 del 7 giugno 2016 Fase fenologica L andamento vegetativo risulta ritardato di circa 5-7 giorni rispetto alla passata stagione: nella maggior parte dei vigneti ci si trova nella fase fenologica

Dettagli

Certificazione delle barbatelle: un vantaggio o una necessità!

Certificazione delle barbatelle: un vantaggio o una necessità! Département fédéral de l'économie DFE Station de recherche Agroscope Changins-Wädenswil ACW Certificazione delle barbatelle: un vantaggio o una necessità! VIROSI DELLA VITE Giornata del Viticoltore, 30

Dettagli

Risposta del Glera alle principali malattie virali e batteriche Dr Elisa Angelini

Risposta del Glera alle principali malattie virali e batteriche Dr Elisa Angelini GLERA: GLI STUDI DEL CREA PER LA SUA COLTIVAZIONE AGRONOMIA, FISIOLOGIA, GENETICA, DIFESA Risposta del Glera alle principali malattie virali e batteriche Dr Elisa Angelini Centro di Ricerca per la Viticoltura

Dettagli

NUOVE ACQUISIZIONI SUI VETTORI DELLE FITOPLASMOSI DELLA VITE

NUOVE ACQUISIZIONI SUI VETTORI DELLE FITOPLASMOSI DELLA VITE ATTI Giornate Fitopatologiche, 2010, 2, 525-530 NUOVE ACQUISIZIONI SUI VETTORI DELLE FITOPLASMOSI DELLA VITE E. ANGELINI, V. FORTE, L. FILIPPIN, E. PATRIARCA, M. BORGO CRA - VIT Centro di Ricerca per la

Dettagli

IL PROBLEMA DELLA VIROSI DA GPGV IN VITICOLTURA. Alessandro Raiola

IL PROBLEMA DELLA VIROSI DA GPGV IN VITICOLTURA. Alessandro Raiola IL PROBLEMA DELLA VIROSI DA GPGV IN VITICOLTURA Alessandro Raiola LA SCOPERTA DI UN NUOVO VIRUS DELLA VITE 2012 GPGV: Grapevine pinot gris virus Il GPGV, Virus del Pinot Grigio, è stato identificato per

Dettagli

Progetto di diffusione d informazioni tecniche per i viticoltori

Progetto di diffusione d informazioni tecniche per i viticoltori PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di Bollettino n. 16, 24-07-2014 LA SETTIMANA DAL 14 LUGLIO AL 20 LUGLIO 2014 Pioggia caduta nella scorsa settimana in area vitata tra 11 e 15 mm Periodo caratterizzato

Dettagli

I n n ov a z i o n e e s p e r i m e n t a z i o n e i n a g r i c o l t u r a

I n n ov a z i o n e e s p e r i m e n t a z i o n e i n a g r i c o l t u r a Innovazione e sperimentazione in agricoltura Difesa fitosanitaria Coordinamento editoriale Andrea Marelli Coordinamento tecnico Paolo Aceto, Alba Cotroneo, Luisa Ricci, Alberto Turletti Per informazioni

Dettagli

Progetto di diffusione d informazioni tecniche per i viticoltori

Progetto di diffusione d informazioni tecniche per i viticoltori PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di Bollettino n. 13, 02-07-2014 Dati della scorsa settimana: Pioggia caduta in area vitata tra 130-155 mm Mercoledì 2 giornata instabile su tutta la regione per l

Dettagli

Leptoglossus occidentalis Heidemann Rinchota Heteroptera Coreidae

Leptoglossus occidentalis Heidemann Rinchota Heteroptera Coreidae Leptoglossus occidentalis Heidemann Rinchota Heteroptera Coreidae Cos è e da dove proviene la Cimice americana delle conifere? Negli ultimi anni gli scambi commerciali e il trasporto di merci e mezzi tra

Dettagli

Le FITOPLASMOSI sull albicocco

Le FITOPLASMOSI sull albicocco 15 aprile 2005 Le FITOPLASMOSI sull albicocco Sintesi dell incontro indetto da CRPV a Martorano 5 - Cesena Prof. L. Giunchedi Prof. C. Poggi Pollini Le drupacee, possono essere colpite da fitoplasmi agenti,

Dettagli

RAFFORZANTE PER LA VIROSI DI VITE, POMODORO E PATATA

RAFFORZANTE PER LA VIROSI DI VITE, POMODORO E PATATA 1 RAFFORZANTE PER LA VIROSI DI VITE, POMODORO E PATATA APPLICAZIONE: alla prima comparsa dei sintomi su alcune piante intervenire immediatamente per via fogliare alla dose di Lt 2,5/ha e ripetere l'intervento

Dettagli

Flavescenza dorata (FD) Diffusione epidemica Vettore: cicalina Scaphoideus

Flavescenza dorata (FD) Diffusione epidemica Vettore: cicalina Scaphoideus L AVANZAMENTO DELLA RICERCA SULLA RESISTENZA ALLA FLAVESCENZA DORATA Elisa Angelini CRA-VIT Centro di Ricerca per la Viticoltura, Conegliano (TV) DUE GIALLUMI IMPORTANTI IN EUROPA ED ITALIA Flavescenza

Dettagli

RISCHIO D INFEZIONE SECONDO IL MODELLO IPI INDICE POTENZIALE INFETTIVO

RISCHIO D INFEZIONE SECONDO IL MODELLO IPI INDICE POTENZIALE INFETTIVO Pomodoro In provincia di Reggio Emilia le aree interessate dalla coltivazione del pomodoro sono concentrate prevalentemente nella bassa pianura. Vengono di seguito riportati i risultati delle elaborazioni

Dettagli

Le principali cicaline nei vigneti della Valle d Aosta

Le principali cicaline nei vigneti della Valle d Aosta Le principali cicaline nei vigneti della Valle d Aosta Perché le cicaline? Nel vigneto sono comunemente presenti diverse specie di cicaline (ordine Emitteri, sottordine Auchenorrinchi). Si tratta di insetti

Dettagli

Paula. Fonte bibliografica: [Omissis] Pagina 1 di 2

Paula. Fonte bibliografica: [Omissis] Pagina 1 di 2 Paula Fonte bibliografica: [Omissis] Sinonimi (ed eventuali errati) Varietà ottenuta presso l'istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano nel 1985 dall'incrocio tra l'italia (I. P. 65) con Flame

Dettagli

ATTI Giornate Fitopatologiche, 2012, 2,

ATTI Giornate Fitopatologiche, 2012, 2, ATTI Giornate Fitopatologiche, 2012, 2, 655-664 DIFFUSIONE DEL LEGNO NERO: COMPLESSITÀ DELLE FORZE IN GIOCO DAL VIVAIO AL VIGNETO V. FORTE, L. DALLA CIA, C. MICHIELINI, L. FILIPPIN, N. BERTAZZON, E. ANGELINI

Dettagli

Indagine sulle cicaline della Vite in Franciacorta svolte nel corso delle campagne 2011 e 2012

Indagine sulle cicaline della Vite in Franciacorta svolte nel corso delle campagne 2011 e 2012 Indagine sulle cicaline della Vite in Franciacorta svolte nel corso delle campagne 2011 e 2012 Campagna viticola 2013: problematiche fitopatologiche Torrazza coste 11 Dicembre 2013 La realtà territoriale

Dettagli

DOTT. GIOVANNI BIGOT PERLEUVE

DOTT. GIOVANNI BIGOT PERLEUVE Workshop Innovation DOTT. GIOVANNI BIGOT PERLEUVE Workshop: Gestione dello stato sanitario 4GRAPES: una applicazione per smartphone e dispositivi mobili per monitorare le avversità della vite Dott. Agr.

Dettagli

CICALINA DEL PESCO: PRIMI RISULTATI SULLA BIO-ETOLOGIA E SULLE POSSIBILITÀ DI CONTROLLO

CICALINA DEL PESCO: PRIMI RISULTATI SULLA BIO-ETOLOGIA E SULLE POSSIBILITÀ DI CONTROLLO Attività finanziata dalla CICALINA DEL PESCO: PRIMI RISULTATI SULLA BIO-ETOLOGIA E SULLE POSSIBILITÀ DI CONTROLLO A. Cesano 1, M.G. Pansa 1, D. Demaria 2, G. Vittone 2, L. Tavella 1, A. Alma 1 1 DI.VA.P.R.A.

Dettagli

Vagliate e fatte proprie le predette considerazioni; AD UNANIMITA di voti espressi nelle forme di legge; DELIBERA

Vagliate e fatte proprie le predette considerazioni; AD UNANIMITA di voti espressi nelle forme di legge; DELIBERA D.g.r. 3 agosto 2000 N. 7/904 Modalità di applicazione nella Regione Lombardia del decreto ministeriale per le Politiche Agricole e Forestali del 31.05.2000 inerente Misure per la lotta obbligatoria contro

Dettagli

CENTRO PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPÒ PAVESE

CENTRO PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPÒ PAVESE CENTRO PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPÒ PAVESE C.B.C. CO.PRO.VI. Le motivazioni alla base del progetto Negli ultimi anni si è registrato, nell area dell Oltrepò Pavese vitato, un aumento generalizzato della

Dettagli

LINEA ELECTIS. TRE volte ATTIVO. peronospora

LINEA ELECTIS. TRE volte ATTIVO. peronospora LINEA TRE volte ATTIVO peronospora LINEA La Peronospora della Vite La peronospora è la più grave malattia che attacca la Vite. L agente patogeno, Plasmopara viticola, può infettare tutti gli organi verdi

Dettagli

GIALLUMI DELLA VITE: aggiornamenti tecnici

GIALLUMI DELLA VITE: aggiornamenti tecnici FEASR Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 111B Informazione e diffusione della conoscenza GIALLUMI DELLA VITE: aggiornamenti tecnici Piero Attilio Bianco DI.S.A.A - C.I.R.I.V.E. CENTRO INTERDIPARTIMENTALE

Dettagli

RISCHIO D INFEZIONE SECONDO IL MODELLO IPI INDICE POTENZIALE INFETTIVO

RISCHIO D INFEZIONE SECONDO IL MODELLO IPI INDICE POTENZIALE INFETTIVO Pomodoro In provincia di Reggio Emilia le aree interessate dalla coltivazione del pomodoro sono concentrate prevalentemente nella bassa pianura. Vengono di seguito riportati i risultati delle elaborazioni

Dettagli

Venerdì 5 Febbraio 2016 Padiglione 4, area Unione Italiana Vini (ore 11.00) GESTIONE DELLA CHIOMA: POTATURA E SANITA DELLE PIANTE

Venerdì 5 Febbraio 2016 Padiglione 4, area Unione Italiana Vini (ore 11.00) GESTIONE DELLA CHIOMA: POTATURA E SANITA DELLE PIANTE Venerdì 5 Febbraio 2016 Padiglione 4, area Unione Italiana Vini (ore 11.00) STEFANO PONI STEFANO.PONI@UNICATT.IT UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE I BISOGNI D INNOVAZIONE In tema di rapporti tra potatura

Dettagli

Attività svolte nell ambito del progetto provinciale di lotta, sperimentazione e ricerca sui Giallumi della vite - Anni

Attività svolte nell ambito del progetto provinciale di lotta, sperimentazione e ricerca sui Giallumi della vite - Anni Attività svolte nell ambito del progetto provinciale di lotta, sperimentazione e ricerca sui Giallumi della vite - Anni 2004-09 1. Finanziamento Al progetto hanno contribuito economicamente: Le Cantine

Dettagli

LINEA ELECTIS ANTIPERONOSPORICO. La massima Protezione del grappolo

LINEA ELECTIS ANTIPERONOSPORICO. La massima Protezione del grappolo LINEA ANTIPERONOSPORICO La massima Protezione del grappolo LINEA La peronospora della vite La peronospora è la più grave malattia che attacca la Vite. L agente patogeno, Plasmopara viticola, può infettare

Dettagli

Problemi entomologici del vigneto

Problemi entomologici del vigneto Emanuele Mazzoni Istituto di Entomologia e Patologia vegetale Via Emilia parmense, 84 29122 Piacenza emanuele.mazzoni@unicatt.it Problemi entomologici del vigneto BronI (PV) 13.02.2014 Flavescenza dorata:

Dettagli

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia)

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia) Provincia di Bergamo Settore Urbanistica e Agricoltura Consorzio Tutela Valcalepio in collaborazione con ARPA e A.I.P.O.L. Bollettino Agrometeorologico Bollettino n 07/2010 Lunedì 07 giugno 2010 PREVISIONI

Dettagli

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA. Patogeni

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA. Patogeni Bollettino n 6 del 24/06/2016 STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA Patogeni -Oidio Le condizioni climatiche di questa settimana sono favorevoli

Dettagli

LA FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE IN LOMBARDIA

LA FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE IN LOMBARDIA Coperta_flavescenza 5-04-2002 18:26 Pagina 2 Regione Lombardia Agricoltura UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Agraria Istituto di Patologia Vegetale Giuseppe Belli, Piero Attilio Bianco, Paola

Dettagli

Il cinipide galligeno del castagno: interazioni con la pianta ospite e controllo integrato

Il cinipide galligeno del castagno: interazioni con la pianta ospite e controllo integrato Fitofagi di nuova introduzione e possibili impatti sulle colture meridionali Foggia, 20 aprile 2016 Il cinipide galligeno del castagno: interazioni con la pianta ospite e controllo integrato GERMINARA

Dettagli

Programma per la prevenzione e il contenimento del Legno nero su materiale di moltiplicazione della vite

Programma per la prevenzione e il contenimento del Legno nero su materiale di moltiplicazione della vite giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATOA1 alla Dgr n. 2228 del 08 agosto 2008 pag. 1/8 Programma per la prevenzione e il contenimento del Legno nero su materiale di moltiplicazione della vite ALLEGATOA1

Dettagli

PRINCIPALI EMERGENZE FITOSANITARIE IN ITALIA ROGNA NERA DELLA PATATA VIRUS DEL MOSAICO DEL PEPINO

PRINCIPALI EMERGENZE FITOSANITARIE IN ITALIA ROGNA NERA DELLA PATATA VIRUS DEL MOSAICO DEL PEPINO PRINCIPALI EMERGENZE FITOSANITARIE IN ITALIA PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME VIRUS AFFUSOLAMENTO PATATA TARLO ASIATICO AMPULLARIE CIPINIDE DEL CASTAGNO VAIOLATURA DELLE DRUPACEE DIABROTICA DEL MAIS CANCRO

Dettagli

Fitopatologie emergenti del vigneto romagnolo

Fitopatologie emergenti del vigneto romagnolo Fitopatologie emergenti del vigneto romagnolo Principali avversità della vite Avversità crittogamiche Peronospora Oidio Botrite Principali fitofagi Tignoletta Acari Cicaline Cocciniglie 100 ANDAMENTO CLIMATICO

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE RAVA, CAPITELLI, DAMERI, PENNA, VOGLINO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE RAVA, CAPITELLI, DAMERI, PENNA, VOGLINO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 6301 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI RAVA, CAPITELLI, DAMERI, PENNA, VOGLINO Disposizioni in favore delle produzioni viticole

Dettagli

Virus e micoplasmi Complesso dell arricciamento su legno e su grappolo Giallume infettivo Accartocciamento fogliare Flavescenza dorata Legno riccio

Virus e micoplasmi Complesso dell arricciamento su legno e su grappolo Giallume infettivo Accartocciamento fogliare Flavescenza dorata Legno riccio Virus e micoplasmi Complesso dell arricciamento su legno e su grappolo Giallume infettivo Accartocciamento fogliare Flavescenza dorata Legno riccio Funghi e batteri Peronospora su foglie e grappoli (Plasmopara

Dettagli

Fitoplasmi e fitoplasmosi

Fitoplasmi e fitoplasmosi Fitoplasmi e fitoplasmosi Ripresa vegetativa anticipata Scopazzi Malformazioni al frutto Sintomi causati da fitoplasmi Fillomania Virescenza Ingrossamento stipole FITOPLASMI IN CELLULE DEL FLOEMA AL TEM

Dettagli

PERONOSPERA della vite. AGENTE PATOGENO: Plasmopara viticola (B. et C.) Berl. et De Toni

PERONOSPERA della vite. AGENTE PATOGENO: Plasmopara viticola (B. et C.) Berl. et De Toni PERONOSPERA della vite AGENTE PATOGENO: Plasmopara viticola (B. et C.) Berl. et De Toni Sintomatologia La peronospora è, sicuramente, la malattia crittogamica più importante della vite, tanto da fungere

Dettagli

PROSPETTIVE DI LOTTA CONTRO IL LEGNO NERO DELLA VITE

PROSPETTIVE DI LOTTA CONTRO IL LEGNO NERO DELLA VITE PROSPETTIVE DI LOTTA CONTRO IL LEGNO NERO DELLA VITE Gianfranco Romanazzi Dipartimento di Scienze Ambientali e delle Produzioni Vegetali, Università Politecnica delle Marche, Ancona E-mail: g.romanazzi@univpm.it

Dettagli

autosnodato auto-treno con rimorchio totale incidenti trattore stradale o motrice auto-articolato

autosnodato auto-treno con rimorchio totale incidenti trattore stradale o motrice auto-articolato Tab. IS.9.1a - Incidenti per tipo di e - Anni 2001-2013 a) Valori assoluti Anno 2001 o a altri Piemonte 16.953 23.818 19 77 167 146 80 67 1.942 123 254 153 50 59 824 1.920 1.037 653 50 4 23 0 112 31.578

Dettagli

Halyomorpha halys: un nuovo pericoloso parassita per i fruttiferi. Mauro Boselli Servizio Fitosanitario, Regione Emilia Romagna

Halyomorpha halys: un nuovo pericoloso parassita per i fruttiferi. Mauro Boselli Servizio Fitosanitario, Regione Emilia Romagna Halyomorpha halys: un nuovo pericoloso parassita per i fruttiferi Mauro Boselli Servizio Fitosanitario, Regione Emilia Romagna Foggia 20 aprile 2016 Da dove viene Distribuzione geografica «naturale» La

Dettagli

Biologia di Halyomorpha halys in Friuli Venezia Giulia

Biologia di Halyomorpha halys in Friuli Venezia Giulia Biologia di Halyomorpha halys in Friuli Venezia Giulia Iris Bernardinelli, Luca Benvenuto, Giorgio Malossini ERSA Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica Sedegliano,

Dettagli

REGIONE LAZIO Direzione Regionale Agricoltura Area Servizi Tecnici e Scientifici, Servizio Fitosanitario Regionale Le Batteriosi dell Actinidia

REGIONE LAZIO Direzione Regionale Agricoltura Area Servizi Tecnici e Scientifici, Servizio Fitosanitario Regionale Le Batteriosi dell Actinidia REGIONE LAZIO Direzione Regionale Agricoltura Area Servizi Tecnici e Scientifici, Servizio Fitosanitario Regionale Le Batteriosi dell Actinidia Il cancro batterico dell actinidia è stato segnalato per

Dettagli

I contenuti della Difesa antiparassitaria

I contenuti della Difesa antiparassitaria Difesa antiparassitaria I contenuti della Difesa antiparassitaria I contenuti della Difesa antiparassitaria Selezionando la voce Difesa antiparassitaria dell Indice Generale di AGRIMEDIA si passa all indice

Dettagli

Controllo di cicaline, cocciniglie e fillossera della vite. Vignidea 17 Novembre 2011 Roberto Bassi Syngenta Crop Protection -Technical Service

Controllo di cicaline, cocciniglie e fillossera della vite. Vignidea 17 Novembre 2011 Roberto Bassi Syngenta Crop Protection -Technical Service Controllo di cicaline, cocciniglie e fillossera della vite Vignidea 17 Novembre 2011 Roberto Bassi Syngenta Crop Protection -Technical Service Actara: scheda tecnica su vite Composizione Thiamethoxam 25%

Dettagli

Cydalima perspectalis

Cydalima perspectalis Cydalima perspectalis (la Piralide del bosso) Massimo Bariselli - SFR Inquadramento della specie Lepidottero piralide Origine: Asia Dal 2007 al 2011 inserito nell'alert List dell'eppo Non esiste attualmente

Dettagli

Il cancro batterico dell actinidia in Veneto

Il cancro batterico dell actinidia in Veneto Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari Il cancro batterico dell actinidia in Veneto Giovanni Zanini Tiziano Visigalli Fiorenzo Girardi Sommacampagna 26 gennaio 2012 Unità Periferica per i Servizi

Dettagli

Alternative agli insetticidi di sintesi nel controllo dei fitofagi della vite

Alternative agli insetticidi di sintesi nel controllo dei fitofagi della vite Workshop Innovation Tergeo Alternative agli insetticidi di sintesi nel controllo dei fitofagi della vite Alberto Pozzebon 140 Istituto Cerletti - Conegliano 11-13 maggio 2016 Come possiamo ridurre il consumo

Dettagli

I GIALLUMI DELLA VITE IN LOMBARDIA, I PROBLEMI E LE OPPORTUNITÀ. Piero Attilio Bianco Di.Pro.Ve. (sez. Patologia vegetale)

I GIALLUMI DELLA VITE IN LOMBARDIA, I PROBLEMI E LE OPPORTUNITÀ. Piero Attilio Bianco Di.Pro.Ve. (sez. Patologia vegetale) I GIALLUMI DELLA VITE IN LOMBARDIA, I PROBLEMI E LE OPPORTUNITÀ. Piero Attilio Bianco Di.Pro.Ve. (sez. Patologia vegetale) Università degli Studi di Milano FITOPLASMI -Procarioti privi di parete cellulare,

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA R E T E M E T E O SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 24 DEL 6/9/211 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Dopo un periodo di circa 3 giorni

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO AGRICOLTURA Prot. n. DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 575 DI DATA 19 Giugno 2017 OGGETTO: Applicazione del decreto ministeriale 31 maggio 2000 "Misure di lotta obbligatoria

Dettagli

Dinamica di popolazione e distribuzione di Planococcus ficus in un vigneto di cultivar Vermentino del Nord della Sardegna

Dinamica di popolazione e distribuzione di Planococcus ficus in un vigneto di cultivar Vermentino del Nord della Sardegna Dinamica di popolazione e distribuzione di Planococcus ficus in un vigneto di cultivar Vermentino del Nord della Sardegna Giuseppe Serrai, Andrea LentinF, Michele Coinu 2 1 Istituto per lo Studio degli

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 2 DEL 29/7/24 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nella scorsa settimana le temperature medie

Dettagli

VENDEMMIA Dr. Mirko Trevisi. Responsabile viticolo Collis Veneto Wine Group

VENDEMMIA Dr. Mirko Trevisi. Responsabile viticolo Collis Veneto Wine Group VENDEMMIA 2015 Dr. Mirko Trevisi Responsabile viticolo Collis Veneto Wine Group Qualità delle uve conferite Riepilogo TOTALE: 0,9% 96,2% 2,9% 1,6% 0,5% 0,2% 0,6% sana attenzione 6-12 13-18 19-24 >25 L

Dettagli

Fattori limitanti nel vigneto Giancarlo Scalabrelli

Fattori limitanti nel vigneto Giancarlo Scalabrelli Fattori limitanti nel vigneto Giancarlo Scalabrelli Stress abiotici, biotici inerenti al suolo e/o all atmosfera. Stress abiotici Stress biotici Altri parassiti Nuove emergenze fitoiatriche Adattamento

Dettagli

Il SINAB è un progetto di: L AGRICOLTURA BIOLOGICA AL 31/12/2009 Tabella 1 Numero operatori per tipologia e regione TOTALE. Var.

Il SINAB è un progetto di: L AGRICOLTURA BIOLOGICA AL 31/12/2009 Tabella 1 Numero operatori per tipologia e regione TOTALE. Var. Il SINAB è un progetto di: Tabella 1 Numero operatori per tipologia e regione produttori esclusivi preparatori esclusivi importatori esclusivi produttori / preparatori produttori / preparatori / importatori

Dettagli

Edizioni L Informatore Agrario

Edizioni L Informatore Agrario www.informatoreagrario.it Edizioni L Informatore Agrario Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d Autore e le sue successive modificazioni. Ogni utilizzo di quest opera per usi diversi

Dettagli

SINTOMI ANOMALI DELLA VITE

SINTOMI ANOMALI DELLA VITE 113 SINTOMI ANOMALI DELLA VITE Tutti i viticoltori amano vedere le loro viti sane, rigogliose, produttive. Per ottenere questi risultati impegnano tempo e denaro per coltivare il terreno e nutrirlo, gestire

Dettagli

Elaborazione di un protocollo di monitoraggio e difesa per Scaphoideus titanus, vettore della Flavescenza dorata

Elaborazione di un protocollo di monitoraggio e difesa per Scaphoideus titanus, vettore della Flavescenza dorata ULF: Entomologia Generale e Applicata Elaborazione di un protocollo di monitoraggio e difesa per Scaphoideus titanus, vettore della Flavescenza dorata Alberto Alma, DISAFA, Università di Torino «UNA ATTAGLIA

Dettagli

POTATURA DELLA VITE QUANTE GEMME LASCIARE NEL 2017

POTATURA DELLA VITE QUANTE GEMME LASCIARE NEL 2017 C.E.C.A.T. Castelfranco V.to COMUNICATO TECNICO n 1/ (12-01-) CANTINA PRODUTTORI VALDOBBIADENE POTATURA DELLA VITE QUANTE GEMME LASCIARE NEL Per ottenere dal vigneto il risultato migliore in termini di

Dettagli

POTATURA DELLA VITE QUANTE GEMME LASCIARE NEL 2014

POTATURA DELLA VITE QUANTE GEMME LASCIARE NEL 2014 C.E.C.A.T. Castelfranco V.to COMUNICATO TECNICO n 1/2014 (9-01-2014) CANTINA PRODUTTORI VALDOBBIADENE POTATURA DELLA VITE QUANTE GEMME LASCIARE NEL 2014 Per ottenere dal vigneto il risultato migliore intermini

Dettagli

STATO FITOSANITARIO DELLA VITE TUTELA VINI DOC FRIULI ISONZO NEL 2006 NEL TERRITORIO DI COMPETENZA DEL CONSORZIO. Viticoltura

STATO FITOSANITARIO DELLA VITE TUTELA VINI DOC FRIULI ISONZO NEL 2006 NEL TERRITORIO DI COMPETENZA DEL CONSORZIO. Viticoltura Viticoltura Giovanni Bigot, Marco Ostan, Mariangela Sandra Servizio ALIS, Consorzio Tutela Vini DOC Friuli Isonzo STATO FITOSANITARIO DELLA VITE NEL 2006 NEL TERRITORIO DI COMPETENZA DEL CONSORZIO TUTELA

Dettagli

D) ATTI DIRIGENZIALI. Giunta regionale. 58 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Mercoledì 07 giugno 2017

D) ATTI DIRIGENZIALI. Giunta regionale. 58 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Mercoledì 07 giugno 2017 58 Bollettino Ufficiale D) ATTI DIRIGENZIALI Giunta regionale D.G. Agricoltura Comunicato regionale 1 giugno 2017 - n. 101 Trattamenti obbligatori contro Scaphoideus Titanus, vettore della flavescenza

Dettagli