Fabbisogni formativi degli operatori impiegati nei processi volontari di raccolta sangue

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fabbisogni formativi degli operatori impiegati nei processi volontari di raccolta sangue"

Transcript

1 INDAGINE CONOSCITIVA Fabbisogni formativi degli operatori impiegati nei processi volontari di raccolta sangue Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

2 SOMMARIO 1 La sede formativa Titolo del progetto Formato e data Premessa 3 5. Obiettivo dell'indagine.4 6 Scelta del campione di indagine Metodologia adottata Analisi dei fabbisogni formativi Numero e tipologia del campione oggetto di indagine Contenuti del questionario erogato Sviluppo dell'indagine.6 9. Riepilogo dell indagine e risultati Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

3 1. LA SEDE FORMATIVA L indagine è stata eseguita dalla sede formativa EFFEBI SAS di Sonia Biagiotti & C (numero di accreditamento regionale RT SI0209) nell ambito dell attività di programmazione dei progetti formativi da erogare nel biennio TITOLO DEL PROGETTO Indagine conoscitiva sui Fabbisogni formativi degli operatori impiegati nei processi volontari di raccolta sangue. 3. FORMATO E DATA L indagine è disponibile in formato cartaceo ed elettronico. I risultati sono stati formalizzati con il presente documento datato 16/3/ PREMESSA Ad oggi non esiste un prodotto capace di sostituirsi al sangue umano; il sangue non può essere prodotto artificialmente: la disponibilità di questa risorsa, insostituibile e indispensabile nella terapia di molte malattie, dipende dalla sensibilità e dal senso civico dei donatori. All interno del sistema raccolta sangue il ruolo delle Associazioni/Organizzazioni di volontariato è centrale: queste concorrono alla promozione ed allo sviluppo del settore, alle attività di supporto durante la raccolta ed alla tutela del donatore. Svolgono un ruolo determinante anche per aumentare il numero di donatori e per diffondere e sostenere la cultura della solidarietà. Nel territorio della Provincia di Siena e Grosseto si registra una buona presenza di Associazioni/Organizzazioni di volontariato, e in particolare quelle che si occupano del settore delle raccolta sangue sono 46 nella Provincia di Siena e 37 in quella di Grosseto. Le Associazioni/Organizzazioni più presenti nel territorio di entrambe le Province sono: Avis, Gruppo Fratres e Pubblica Assistenza. Il numero di donazioni annue varia da 10 per le strutture più piccole a 4000 per le realtà più grandi. Nelle strutture contattate il prelievo di sangue intero è la forma di donazione più frequente; permette di estrarre allo stesso tempo tutte le componenti del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Solamente alcuni centri di raccolta sono in grado di eseguire la donazione in aferesi che permette di prelevare un solo componente del sangue per mezzo di un separatore di cellule, gli altri componenti vengono restituiti al donatore. 3 Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

4 E importante ricordare come le Direttive Europee sempre più ribadiscono che le attività legate alla raccolta sangue debbano rispondere ai requisiti di: Sicurezza, Igiene, Qualità. E per questo che agli operatori del settore, in particolare al personale non sanitario spesso volontario, sono richieste sempre più conoscenze, capacità e competenze specifiche per assicurare adeguati livelli di qualità, sicurezza, standardizzazione delle attività di raccolta sangue e degli emocomponenti. 5. OBIETTIVO DELL INDAGINE Analizzare i fabbisogni formativi degli operatori coinvolti nel settore della raccolta sangue: conoscere gli argomenti già trattati e quelli da approfondire, la metodologia didattica più apprezzata, le categorie che più necessitano di formazione, l interesse a seguire percorsi formativi. 6. SCELTA DEL CAMPIONE DI INDAGINE Per la definizione del campione di indagine sono state utilizzate le seguenti FONTI: Consultazione: Sito Ufficiale AVIS Regione Toscana Sito Ufficiale GRUPPO FRATRES Regione Toscana Liste ufficiali di Pubbliche Assistenza, Avis e Gruppo Fratres della Regione Toscana RISULTATI: Nr.83 Associazioni ed Organizzazioni che si occupano di processi di raccolta del sangue in entrambe le Provincie di riferimento dell indagine. Le Associazioni e Organizzazioni rintracciabili sono state Nr.72 (non è stato possibile rintracciare 11 Associazioni per mancanza di contatti di riferimento quali indirizzo errato o numero telefonico errato). 7. METODOLOGIA ADOTTATA Somministrazione di questionari tramite e successivo contatto telefonico. Delle nr. 72 Associazioni/Organizzazioni rintracciabili sono state contattate a campione nr. 62. Dei nr. 62 questionari distribuiti: nr. 60 questionari sono stati compilati, le restanti nr.2 unità non hanno dato disponibilità alla raccolta di informazioni. Il questionario distribuito si compone di numero 9 domande chiuse a scelta multipla. 4 Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

5 8. ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI 8.1 Numero e tipologia del campione oggetto di indagine Nr. 60 Associazioni/Organizzazioni delle province di Grosseto e Siena che si occupano di processi di raccolta del sangue ed emocomponenti 8.2 Contenuti del questionario erogato Domanda nr 01 Nel settore della raccolta del sangue ed emocomponenti ritiene utile la formazione degli operatori? Domanda nr 02 - Quale ritiene sia la causa che ostacola maggiormente l attività formativa nel settore della raccolta del sangue ed emocomponenti? Domanda nr 03 - Nella sua Associazione/Organizzazione in passato sono stati seguiti corsi di formazione? Domanda nr 04 - Se sono stati seguiti corsi in passato, quale argomento è stato trattato (possibile indicare più risposte? Domanda nr 05 - Attualmente riterrebbe utili, nella sua Associazione/Organizzazione, percorsi formativi per il personale: Domanda nr 06 - Quali di questi argomenti ritiene siano da approfondire? Domanda nr 07 - Quale metodologia didattica ritiene più efficace per la formazione nel settore della raccolta del sangue ed emocomponenti? Domanda nr 08 - Riterrebbe d interesse, per il settore della raccolta ed emocomponenti, la realizzazione di corsi di tipo sanitario? Domanda nr 09 - Ritiene che per la formazione degli operatori del settore siano sufficienti corsi annuali della durata di: 5 Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

6 8.3 Sviluppo dell indagine Domanda nr 01 Nel settore della raccolta del sangue ed emocomponenti ritiene utile la formazione degli operatori? Risultati: Per nulla 0 Poco 11 Abbastanza 36 Molto 13 Dati percentuali su un campione di nr. 60 Per nulla 0% Poco 18% Abbastanza 60% Molto 22% Per nulla Poco Abbastanza Molto Le Associazioni/Organizzazioni contattate hanno risposto nella maggior parte la terza opzione, facendo intendere che la formazione degli operatori impiegati nel processo di raccolta del sangue ed emocomponenti è importante. Quasi un quarto del campione ha risposto che i corsi sarebbero estremamente interessanti; soltanto il 18% riferisce che la formazione sarebbe poco utile al fine del compimento del loro ruolo all interno del processo, e nessuno ha risposto invece Per nulla. 6 Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

7 Domanda nr 02 - Quale ritiene sia la causa che ostacola maggiormente l attività formativa nel settore della raccolta del sangue ed emocomponenti? Risultati: Mancanza di interesse 7 Mancanza di risorse economiche 10 Carenza di programmazione di corsi 21 Altro da specificare 21 Non applicabile 1 Dati percentuali su un campione di nr. 60 Mancanza di interesse 12% Mancanza di risorse economiche 17% Carenza di programmazione di corsi 35% Altro da specificare 35% Non applicabile 1% Mancanza di interesse Mancanza di risorse economiche Carenza di programmazione di corsi Altro Non applicabile Gli operatori contattati riferiscono principalmente che l ostacolo maggiore per l attività formativa è la carenza di corsi stessi sul territorio delle due Province interessate. L altra voce principale scelta è Altro, e in questa sezione i referenti delle Associazioni/Organizzazioni hanno specificato tre motivazioni quali: carenza di tempo dei volontari, distanza eccessiva dal luogo di formazioni (visto che spesso è il capoluogo la sede formativa) e carenza di personale. Minoritarie sono le altre 3 risposte sebbene sia da non sottovalutare il 17% di carenza di risorse economiche. 7 Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

8 Domanda nr 03 Nella sua Associazione/Organizzazione in passato sono stati seguiti corsi di formazione? Risultati: Sì 35 No 24 Nessuna risposta 1 Dati percentuali su un campione di nr. 60 Sì 59% No 40% Nessuna risposta 1% Sì No Nessuna risposta Più del 50% del campione intervistato ha riferito di aver seguito in passato dei corsi di formazione riguardanti vari argomenti. E molto alta anche la percentuale di coloro che non hanno mai assistito a questi anche a causa del fatto che sono operatori di associazioni piccole e distanti dai capoluoghi di Provincia. 8 Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

9 Domanda nr 04 - Se sono stati seguiti corsi in passato, quale argomento è stato trattato? (possibile indicare più risposte) Risultati: Rischi biologici e malattie trasmissibili 1 Gestione emergenze 2 Gestione del sangue ed emocomponenti 0 Gestione risorse strutturali 17 Normative di riferimento 4 Sistema Qualità 0 Relazione con il donatore 8 Altro 17 Non sono stati seguiti corsi di formazione 24 Dati percentuali su un campione di nr. 60 Rischi biologici e malattie trasmissibili 1% Gestione emergenze 2% Gestione del sangue ed emocomponenti 0% Gestione risorse strutturali 24% Normative di riferimento 4% Sistema Qualità 0% Relazione con il donatore 12% Altro 24% Non sono stati seguiti corsi di formazione 33% Rischi biologici Gestione emergenze Gestione sangue Gestione risorse strutturali Normative di riferimento Sistemi Qualità Relazione con il donatore Altro Non sono stati seguiti corsi 9 Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

10 Il dato maggiore è riferito a coloro che non hanno seguito corsi nell arco della loro esperienza nell Associazione/Organizzazione. Gli argomenti più trattati durante le lezioni seguite sono stati: la Gestione delle risorse tecnologiche, i database di riferimento come DATAAVIS e gli aspetti burocratici-amministrativi da dover ottemperare ed in seconda battuta l aspetto delle relazione con il donatore. In pochissimi hanno assistito a corsi su aspetti più sanitari poiché di questi si occupano maggiormente i Centri Trasfusionali in prima persona e non gli operatori, sempre volontari, delle varie Associazioni/Organizzazioni. Nessun operatore dichiara di essere stato formato sulla gestione del Sistema Qualità. 10 Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

11 Domanda nr 05 - Attualmente riterrebbe utili, nella sua Associazione/Organizzazione, percorsi formativi per il personale: Risultati: Medico e infermieristico 0 Personale non sanitario di supporto alla donazione 45 Entrambe le categorie precedenti 11 Altro da specificare 4 Dati percentuali su un campione di nr. 60 Medico ed infermieristico 0% Personale non sanitario di supporto alla donazione Entrambe le categorie precedenti 75% 19% Altro specificare 6% Medico ed infermeristico Personale non sanitario di supporto alla donazione Entrambe le categorie precedenti Altro Al quesito numero 5, tre operatori su quattro hanno risposto Personale non sanitario. Quasi il 20% ha riferito un esigenza di formazione anche per il personale sanitario interno alla propria Associazione/Organizzazione. 11 Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

12 Domanda nr 06 - Quali di questi argomenti ritiene siano da approfondire? Risultati: Rischi biologici e malattie trasmissibili 3 Gestione emergenze 15 Gestione del sangue ed emocomponenti 4 Gestione risorse strutturali/tecnologiche 11 Normative di riferimento 7 Sistema Qualità 8 Sicurezza nei luoghi di lavoro 3 Sensibilizzazione alla donazione: marketing sociale e comunicazione 49 Relazione con il donatore 32 Altro 10 Dati percentuali su un campione di nr. 60 Rischi biologici e malattie trasmissibili 2% Gestione emergenze 10% Gestione del sangue ed emocomponenti Gestione risorse strutturali/tecnologiche 3% 7% Normative di riferimento 5% Sistema Qualità 6% Sicurezza nei luoghi di lavoro 2% Sensibilizzazione alla donazione: marketing sociale e comunicazione 35% Relazione con il donatore 23% Altro 7% Rischi biologici Gestione emergenze Gestione sangue Gestione risorse strumentali Normative Sistema Qualità Sicurezza del lavoro Sensibilizzazione alla donazione Relazione con il donatore Altro (amministrazione) 12 Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

13 Sensibilizzare alla donazione: è questo la richiesta principale degli intervistati, quindi conoscere come arrivare al maggior numero di persone, come far avvicinare i giovani alla donazione, comunicare meglio all interno dei social network e all interno della comunità. Successivamente gli operatori ritengono che sarebbe importante approfondire gli aspetti che riguardano la relazione con il donatore sia durante l effettiva donazione ma anche durante l intero anno solare. Significanti sono le richieste di corsi alla cui base vi sono argomenti come quelli relativi alla gestione di sangue ed emergenze. Con la risposta Altro gli operatori hanno specificato la necessità di approfondire gli aspetti amministrativi, burocratici e quelli legati alla gestione del Sistema qualità. Pochissimi operatori ritengono necessari percorsi formativi sulla salute e sicurezza dei lavoratori impiegati. 13 Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

14 Domanda nr 07 - Quale metodologia didattica ritiene più efficace per la formazione nel settore della raccolta del sangue ed emocomponenti? Risultati: Lezioni frontali 35 Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche 10 Formazioni online a distanza 11 Lezione frontali e formazione a distanza 3 Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e formazione a distanza 1 Dati percentuali su un campione di nr. 60 Lezioni frontali 59% Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche 17% 35 Lezioni frontali Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche Formazioni online a distanza 18% 20 Formazione online Lezione frontali e formazione a distanza 5% Lezioni frontali e formazione a distanza Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e formazione a distanza 1% 5 0 Lezioni frontali e a distanza ed esercitazioni pratiche Il maggior numero degli intervistati ritiene più efficace e produttiva la formazione frontale per via dell interazione con il docente, per porre quesiti e domande sul necessario, ed anche perché non tutti i volontari sono in grado di utilizzare al meglio il computer. Quattordici operatori ritengono che la formazione on line a distanza sia uno strumento invece che permetta di seguire a tutti i vari corsi di formazione visto che molti centri sono distanti dalle città dove poi i corsi vengono solitamente effettuati. Circa dieci operatori ritengono che sia necessaria anche delle esercitazioni pratiche per meglio apprendere le varie nozioni. 14 Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

15 Domanda nr 08 - Riterrebbe d interesse, per il settore della raccolta ed emocomponenti, la realizzazione di corsi di tipo sanitario? Risultati: Per nulla 2 Poco 19 Abbastanza 28 Molto 11 Dati percentuali su un campione di nr. 60 Per nulla 2% Poco 32% Abbastanza 48% Molto 18% Per nulla Poco Abbastanza Molto Più del 60% degli operatori ascoltati ritengono abbastanza utile o molto utile la creazione di corsi di tipo sanitario che riescano a formare anche sotto questo aspetto i vari volontari impegnati. Un terzo degli intervistati ritiene invece che sia complicato seguire corsi di questo genere per mancanza di tempo e di risorse e economiche da dedicare alla formazione. 15 Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

16 Domanda nr 09 - Ritiene che per la formazione degli operatori del settore siano sufficienti corsi annuali della durata di: Risultati: Fino a 04 ore 17 Dalle 05 alle 10 ore 30 Dalle 11 alle 20 ore 10 Superiori alle 20 ore 3 Dati percentuali su un campione di nr. 60 Fino a 04 ore 31% Dalle 05 alle 10 ore 50% Dalle 11 alle 20 ore 16% Superiori alle 20 ore 3% Fino a 04 ore Dalle 05 alle 10 ore Dalle 11 alle 20 ore Superiori alle 20 ore La metà degli intervistati ha riferito che sarebbero sufficienti dalle 5 alle 10 ore annuali. Per quasi il 20% sarebbero necessarie più di 10 ore annuali per svolgere i propri compiti. Diciassette operatori ritengono sufficienti 4 ore annuali. 16 Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

17 9. Riepilogo dell indagine e risultati 9.1 Fasi dell indagine A. Individuazione del campione di indagine B. Individuazione dei potenziali fabbisogni C. Somministrazione dei questionari D. Raccolta dei dati ed analisi 9.2 Risultati A. Questionari distribuiti nr. 62 B. Numero questionari raccolti: nr. 60 C. Facilità alla raccolta questionari: ottima 9.3 Conclusioni ed obiettivi finali Gli operatori intervistati ritengono necessario il miglioramento continuo e vedono nella formazione una risorsa strategica per accrescere le proprie competenze. Dalle indagini effettuate emergono limiti legati in particolar modo alla carenza di percorsi formativi ed alla distanza geografica dal luogo dove viene realizzata abitualmente la formazione (solitamente capoluoghi di Provincia). Dall analisi dei dati raccolti è emersa la necessità di organizzare corsi di formazione indirizzati agli operatori volontari, non sanitari, volontari impiegati nelle varie attività svolte dalle organizzazioni. Particolare interesse è emerso per percorsi formativi sulle seguenti tematiche (elenco riporta l ordine d interesse): La relazione con il donatore Marketing sociale e ai nuovi mezzi di comunicazione Normative cogenti verticali Gestione risorse umane e materiali 17 Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

18 La metodologia didattica preferita rimane la lezione frontale arricchita in parte da esercitazioni pratiche sebbene parte degli intervistati delle strutture più distanti dai capoluoghi di Provincia vedano nella formazione on line l opportunità di risolvere la problematica legata alla lontananza geografica con la sede di formazione. Per la realizzazione dei progetti sarà necessario coinvolgere gli Enti/Organizzazioni del settore fonte dei dati iniziale e ricercare formatori esperti ed altamente qualificati. La durata media di ogni evento formativo dovrà avere un tempo medio stimato di 3 giornate formative e prevedere periodo di tirocinio. Per facilitare la partecipazione, parte del modulo teorico, potrebbe essere erogato in modalità on line, attraverso una piattaforma altamente interattiva per ovviare al problema della distanza dai centri di formazione e per rispondere alla l esigenza la necessità degli individui di organizzare il proprio percorso di formazione scegliendo lo spazio e il tempo migliore da dedicare alla propria crescita professionale. Abbadia San Salvatore 16/03/2015 Effebi sas la Direzione della sede formativa Riferimenti e contatti EFFEBI Sas di Sonia Biagiotti & C Uffici e Sede formativa Via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore Siena Tel e fax sito internet e mail formazione@effebi99.it Autori dell indagine Dott.sa Biagiotti Sonia Dott.sa Mercuri Roberta 18 Effebi sas di Sonia Biagiotti & C., via Suor Gemma 2, Abbadia San Salvatore (SI)

Questionario di valutazione finale dell esperienza di tirocinio da parte del tutorpsicologo

Questionario di valutazione finale dell esperienza di tirocinio da parte del tutorpsicologo Ripartizione Didattica e Servizi agli Studenti UFFICIO CAREER SERVICE Campus Universitario Ecotekne Centro Congressi Via Per Monteroni 73100 Lecce (LE) T +39 0832 29 92 03 T +39 0832 29 92 39 T +39 0832

Dettagli

QUESTIONARIO RILEVAMENTO BISOGNI FORMATIVI DOCENTI A.S

QUESTIONARIO RILEVAMENTO BISOGNI FORMATIVI DOCENTI A.S Istituto Comprensivo Chignolo Po 2713 CHIGNOLO PO (PV) - VIA MARCONI 3 - Tel. 382 767 Fax. 382 72371 CF 9576187 Codice Ministeriale: PVIC811 Email: pvic811@istruzione.it - PEC: pvic811@pec.istruzione.it

Dettagli

Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE

Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor: Dott. Ing. Massimo

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. MIUR Ministero dell Istruzione Università e Ricerca. AVIS Associazione Volontari Italiani del Sangue

PROTOCOLLO D INTESA. MIUR Ministero dell Istruzione Università e Ricerca. AVIS Associazione Volontari Italiani del Sangue PROTOCOLLO D INTESA MIUR Ministero dell Istruzione Università e Ricerca AVIS Associazione Volontari Italiani del Sangue VISTA la Legge quadro sul Volontariato 11 agosto 1991, n.266 ed in particolare l

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra. Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale. AVIS Regionale Toscana

PROTOCOLLO D INTESA. tra. Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale. AVIS Regionale Toscana PROTOCOLLO D INTESA tra Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale e AVIS Regionale Toscana VISTO il D.L. del 16 aprile 1994, n.297 e successive modificazioni ed integrazioni, contenente

Dettagli

Direzione Regionale LAZIO. Viale Regina Margherita, Roma

Direzione Regionale LAZIO. Viale Regina Margherita, Roma ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Spett.le INPS Direzione Regionale LAZIO Indirizzo Viale Regina Margherita, 206-00198 Roma Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A.

Dettagli

Corso destinato agli Incaricati per i Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE

Corso destinato agli Incaricati per i Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Corso destinato agli Incaricati per i Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor: Dott. Ing.

Dettagli

FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEI LORO RAPPRESENTANTI SETTORE LAPIDEO

FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEI LORO RAPPRESENTANTI SETTORE LAPIDEO FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEI LORO RAPPRESENTANTI SETTORE LAPIDEO 2012 Il Centro Sviluppo Impresa, studio associato di consulenza sulla formazione e le risorse umane, nasce dall idea di mettere insieme

Dettagli

Progetto di valutazione Risultati A.S

Progetto di valutazione Risultati A.S La Sicurezza nei cantieri nasce a Scuola. Da studente a RSPP 1 Progetto di valutazione Risultati A.S. 2010-2011 Modena, 11-12 Novembre 2011 Irene Barbieri, Università di Bologna Prof.ssa Bruna Zani, Università

Dettagli

Nello specifico,il corso di livello base prevede una formazione con lezioni teorico-pratiche sui seguenti argomenti:

Nello specifico,il corso di livello base prevede una formazione con lezioni teorico-pratiche sui seguenti argomenti: La nostra Associazione organizza 2 volte all'anno dei corsi di BLS (Basic Life Support) di livello base e avanzato, della durata di 32 ore (da verificare) aperti a tutta la cittadinanza e gratuiti. I corsi,

Dettagli

PROGETTO: A SCUOLA DI SICUREZZA

PROGETTO: A SCUOLA DI SICUREZZA PROGETTO: A SCUOLA DI SICUREZZA Percorso innovativo, sperimentale per la formazione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione I.I.S. «Euganeo» Este (PD) Art. 11 commi 1 e 4 del D.Lgs. 81

Dettagli

ARPA Veneto RLS Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Coordinamento Regionale QUESTIONARIO SU ISTITUTO PRONTA DISPONIBILITA

ARPA Veneto RLS Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Coordinamento Regionale QUESTIONARIO SU ISTITUTO PRONTA DISPONIBILITA ARPA Veneto RLS Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Coordinamento Regionale QUESTIONARIO SU ISTITUTO PRONTA DISPONIBILITA Luglio 2016 Essendo stati interpellati dall Amministrazione ARPAV in

Dettagli

Risultati questionario relativo al PNSD

Risultati questionario relativo al PNSD Risultati questionario relativo al PNSD Hanno compilato il questionario 47 docenti su 65 (72%) 1. Rispondi alle seguenti domande 1 Utilizzi la mail per comunicare con colleghi ed allievi? 2 Utilizzi un

Dettagli

Piano formativo anticorruzione 2016/2018

Piano formativo anticorruzione 2016/2018 * A.T.E.R. Azienda Territoriale per l Edilizia Residenziale della Provincia di VERONA Piano formativo anticorruzione 2016/2018 Documento approvato dal Commissario Straordinario con Determina n. 6/16321

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Per la Nostra Comunità SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza Area di intervento: A01 A08 A15 OBIETTIVI DEL PROGETTO 7) Obiettivi del progetto ELEMENTI ESSENZIALI

Dettagli

PRIMA FORMAZIONE H A C C P - REGIONE TOSCANA

PRIMA FORMAZIONE H A C C P - REGIONE TOSCANA CORSI DI FORMAZIONE ANNO 2016 PRIMA FORMAZIONE H A C C P - REGIONE TOSCANA HACCP T01 - FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTO AD ATTIVITÀ ALIMENTARI SEMPLICI Ore corso: 8 HACCP T02 - FORMAZIONE OBBLIGATORIA

Dettagli

Metodologia di Audit e un attestato di superamento del corso specialistico per Valutatore 3 parte Sistemi di Gestione per la Qualità.

Metodologia di Audit e un attestato di superamento del corso specialistico per Valutatore 3 parte Sistemi di Gestione per la Qualità. OGGETTO: Percorso di formazione per la qualifica di Valutatori 3 parte Sistemi di Gestione per la Qualità. I percorsi di formazione organizzati dalla TEMA SAFETY & TRAINING (T.S.T.) S.r.l. in collaborazione

Dettagli

Sede del Corso: HELIAIME Centro di Formazione e Addestramento H.E.M.S. c/o Polo Formativo Universitario Ente Ecclesiastico Ospedale Generale

Sede del Corso: HELIAIME Centro di Formazione e Addestramento H.E.M.S. c/o Polo Formativo Universitario Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Sede del Corso: HELIAIME Centro di Formazione e Addestramento H.E.M.S. c/o Polo Formativo Universitario Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale F. Miulli S.P. 127 Acquaviva delle Fonti Santeramo

Dettagli

FUNDRAISING NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

FUNDRAISING NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT Corso di diploma FUNDRAISING NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT CALENDARIO inizio del corso: 3 maggio 2017 scadenza iscrizioni: 19 aprile 2017 (sconto entro il 19 marzo) durata: 8 settimane (conclusione:

Dettagli

IN FORMA. Corso di Formazione per Volontari

IN FORMA. Corso di Formazione per Volontari IN FORMA Corso di Formazione per Volontari IN FORMA è un corso di formazione per volontari, per aspiranti tali e per i collaboratori di ALBA, finalizzato a creare, sviluppare o specializzare le competenze

Dettagli

Corso di formazione. Sistemi di Gestione per la Qualità nelle Unità di Raccolta

Corso di formazione. Sistemi di Gestione per la Qualità nelle Unità di Raccolta Corso di formazione Sistemi di Gestione per la Qualità nelle Unità di Raccolta Destinato ai soggetti designati come responsabili della funzione di Garanzia della qualità ai sensi dei Requisiti minimi organizzativi

Dettagli

INDAGINE SUL GRADIMENTO DEI SERVIZI DEMOGRAFICI E RELAZIONI COL CITTADINO. Anno 2012

INDAGINE SUL GRADIMENTO DEI SERVIZI DEMOGRAFICI E RELAZIONI COL CITTADINO. Anno 2012 INDAGINE SUL GRADIMENTO DEI SERVIZI DEMOGRAFICI E RELAZIONI COL CITTADINO Anno 2012 Obiettivi della rilevazione Monitorare la soddisfazione degli utenti dei Servizi Demografici e Relazioni col cittadino.

Dettagli

Legnago (VR) Concorso Aziendale Qualità 2008

Legnago (VR) Concorso Aziendale Qualità 2008 REGIONE VENETO Legnago (VR) Concorso Aziendale Qualità 2008 TITOLO DEL PROGETTO Valutazione dei bisogni dei pazienti seguiti dai CSM di Bovolone, Nogara, Porto di Legnago CONCORSO AZIENDALE QUALITA 1/9

Dettagli

Monitoraggio delle imprese responsabili in Piemonte. Roberto Strocco Responsabile Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte

Monitoraggio delle imprese responsabili in Piemonte. Roberto Strocco Responsabile Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte Monitoraggio delle imprese responsabili in Piemonte Roberto Strocco Responsabile Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte Il monitoraggio delle imprese responsabili in Piemonte si èarticolato nelle

Dettagli

Oggetto: Modalità per la presentazione progetti : di durata Triennale a. s. 2016/19 di durata Annuale a. s. 2016/17

Oggetto: Modalità per la presentazione progetti : di durata Triennale a. s. 2016/19 di durata Annuale a. s. 2016/17 Circ. int. n 232 del 4 Aprile 2016 Ai Docenti Al Dsga All albo e sito Web Oggetto: Modalità per la presentazione progetti : di durata Triennale a. s. 2016/19 di durata Annuale a. s. 2016/17 - Visto il

Dettagli

Bollettino Ufficiale n. 29/I-II del 22/07/2014 / Amtsblatt Nr. 29/I-II vom 22/07/

Bollettino Ufficiale n. 29/I-II del 22/07/2014 / Amtsblatt Nr. 29/I-II vom 22/07/ Bollettino Ufficiale n. 29/I-II del 22/07/2014 / Amtsblatt Nr. 29/I-II vom 22/07/2014 67 93366 Deliberazioni - Parte 1 - Anno 2014 Provincia Autonoma di Trento DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE del

Dettagli

Questionario Fabbisogno Formativo anno 2016

Questionario Fabbisogno Formativo anno 2016 Scheda A ( Modalità Formative) Questionario Fabbisogno Formativo anno 2016 Destinatario: Direttore dell U.O FIRMA Coordinatore dell U.O. FIRMA Data Compilare e restituire a: Ufficio Formazione - Dott.ssa

Dettagli

Le Unità di Raccolta Associative verso l accreditamento. Lo stato dell arte.

Le Unità di Raccolta Associative verso l accreditamento. Lo stato dell arte. Milano 10-11-2013 Le Unità di Raccolta Associative verso l accreditamento. Lo stato dell arte. La raccolta associativa in Italia conta di: - 249 Unità di Raccolta (UdR) - 1.841 Articolazioni Organizzative

Dettagli

GENITORI SEPARATI ONLUS FOGGIA. Bi-genitorialità per sempre

GENITORI SEPARATI ONLUS FOGGIA. Bi-genitorialità per sempre ASSOCIAZIONE GENITORI SEPARATI ONLUS FOGGIA Corso di Formazione 3-28 marzo 2008 Bi-genitorialità per sempre BANDO FORMAZIONE 2007 Ce.Se.Vo.Ca. Sedi di Svolgimento: c/o parrocchia Santo Antonio di Padova

Dettagli

PROGETTO - Piano d'azione I.C. - LANZO T.SE

PROGETTO - Piano d'azione I.C. - LANZO T.SE PROGETTO - Piano d'azione I.C. - LANZO T.SE TOIC82600G VIA VITTORIO VENETO 2 Torino (TO) Piano di Azione - I.C. - LANZO T.SE - pag. 1 In quali aree o in quali aspetti ti senti forte come Scuola/Istituto

Dettagli

Centro Studi Politici, culturali, Economici, Sociali e Giuridici FUTURA

Centro Studi Politici, culturali, Economici, Sociali e Giuridici FUTURA Centro Studi Politici, culturali, Economici, Sociali e Giuridici FUTURA Lamezia Terme 88046 via Coschi 72/b interno 1 telefono e fax 0968/201908 Codice Fiscale 92003410799 FORMAZIONE GENERALE STRUMENTI

Dettagli

IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE Corso di formazione online. 30 Ottobre 31 dicembre 2007

IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE Corso di formazione online. 30 Ottobre 31 dicembre 2007 MODELLO PER DEFINIZIONE PROGRAMMA CORSO FAD Rev. 9 del 25/09/2007 Pagina 1 di 5 IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE Corso di formazione online 30 Ottobre 31 dicembre 2007 organizzato da: ISTITUTO

Dettagli

STRUMENTI DIDATTICI UTILIZZATI

STRUMENTI DIDATTICI UTILIZZATI Unione Europea Fondo Sociale Europeo MIUR ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. VESPUCCI Via Stazione 899 VIBO VALENTIA MARINA Tel:963/773 Cod. Mecc.:VVEE86R C. F. 9638979 e-mail: vvic86r@istruzione.it PEC:

Dettagli

OBIETTIVI B e D. (Questionario rivolto ai corsisti)

OBIETTIVI B e D. (Questionario rivolto ai corsisti) OBIETTIVI B e D (Questionario rivolto ai corsisti) Domanda n. : Nell ultimo anno ha partecipato ad altri corsi di formazione oltre quello sul quale le chiediamo di esprimere le sue opinioni? Sì, ho partecipato

Dettagli

O.R.I.A. Osservatorio Ricerca e Innovazione Aziendale Seduta del 7 luglio 2010

O.R.I.A. Osservatorio Ricerca e Innovazione Aziendale Seduta del 7 luglio 2010 Seduta del 7 luglio 2010 Presentazione attività formativa della Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia (SIMTI ). Dott. Gianpaolo Russi Delegato regionale SIMTI 1 STATUTO della Società

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE (DISUM) Corso di laurea BENI CULTURALI QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE (DISUM) Corso di laurea BENI CULTURALI QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE (a cura del tirocinante) A conclusione del tuo tirocinio vorremmo conoscere le tue impressioni e considerazioni legate all esperienza vissuta. Nell ottica del continuo miglioramento

Dettagli

Scuola e Volontariato Provincia di Frosinone Anno scolastico 2006/07

Scuola e Volontariato Provincia di Frosinone Anno scolastico 2006/07 Scuola e Volontariato Provincia di Frosinone Anno scolastico 2006/07 Associazione AVIS COMUNALE SEZIONE DI PASTENA (FR) Via Porta Roma s.n.c. tel 0776/546085Fax 0776/546047 email info@avispastena.com avis.pastena@libero.it

Dettagli

Corsi ECM. FAD online

Corsi ECM. FAD online Corsi ECM FAD online Corsi ECM FAD Minisito esterno Merqurio Editore, Provider Agenas con accreditamento n 315, attraverso DottNet, propone un modello semplice ed intuitivo per seguire corsi di formazione

Dettagli

Indagine per la rilevazione del gradimento delle pazienti ricoverate nel reparto di ginecologia dell Ospedale G.B. Grassi

Indagine per la rilevazione del gradimento delle pazienti ricoverate nel reparto di ginecologia dell Ospedale G.B. Grassi Indagine per la rilevazione del gradimento delle pazienti ricoverate nel reparto di ginecologia dell Ospedale G.B. Grassi a cura di Alessandra Dieni Giovanni Valeri 1 Si ringrazia il primario del reparto,

Dettagli

START PROFESSIONE COOPERANTE

START PROFESSIONE COOPERANTE UN PERCORSO FORMATIVO E ORIENTATIVO PER INIZIARE UNA CARRIERA INTERNAZIONALE NEL MONDO DELLA COOPERAZIONE O PER INTRAPRENDERE UN ATTIVITA DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE. ALCUNI PROFESSIONISTI DEL TERZO

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione _ GENOVA - Piazza Borgo Pila, 40

Valore P.A. - Corsi di formazione _ GENOVA - Piazza Borgo Pila, 40 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano Liguria Spett.le INPS Indirizzo _16129 - GENOVA - Piazza Borgo Pila, 40 Proposta di selezione

Dettagli

LA FORMAZIONE E LEARNING NELLA SICUREZZA SUL LAVORO

LA FORMAZIONE E LEARNING NELLA SICUREZZA SUL LAVORO Convegno di studio e approfondimento LA FORMAZIONE E LEARNING NELLA SICUREZZA SUL LAVORO Relatore: Concetta Vatrano Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ROMA, mercoledì 3 dicembre 2014 dalle

Dettagli

Regolamento Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile

Regolamento Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Regolamento Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Art. 1 Premessa Per rispondere in modo sempre più concreto alle suddette esigenze di protezione civile, la Provincia di Cremona e

Dettagli

Giovani e cittadinanza partecipata: Quali ostacoli e quali opportunità?

Giovani e cittadinanza partecipata: Quali ostacoli e quali opportunità? AVIS Nazionale Progetto Se.Ci.Coinvol.Gi! Giovani e cittadinanza partecipata: Quali ostacoli e quali opportunità? Paolo Guiddi Maura Pozzi e Elena Marta Paolo Guiddi, Maura Pozzi e Elena Marta Università

Dettagli

INDAGINE FABBISOGNI FORMATIVI PRESSO LE IMPRESE PISANE DEL SETTORE TERZIARIO

INDAGINE FABBISOGNI FORMATIVI PRESSO LE IMPRESE PISANE DEL SETTORE TERZIARIO INDAGINE FABBISOGNI FORMATIVI PRESSO LE IMPRESE PISANE DEL SETTORE TERZIARIO PISA, 07/01/2013 nella propria attività formativa, ha realizzato la seguente indagine presso le imprese dell'area PISANA, in

Dettagli

Questionario CInAP SEZ. 1 - PERCORSO FORMATIVO

Questionario CInAP SEZ. 1 - PERCORSO FORMATIVO Questionario CInAP Gentile Studente/ssa, saremmo interessati a conoscere la Sua opinione su questo Centro, sul personale che vi opera e sui servizi che offre. Il questionario è suddiviso in sezioni ed

Dettagli

CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base -

CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base - CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base - Piazza Indipendenza 3 6830 Chiasso Tel +41 (0) 91 695 38 80 Fax +41 (0) 91 695 38 81 www.sriconsulting.ch ask@sriconsulting.ch La scelta di

Dettagli

Progetto realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Padova

Progetto realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Padova COMUNICATO STAMPA 14 OTTOBRE 2013 Dall indagine conoscitiva di Fabbrica Padova, Centro studi di Confapi Padova, emerge la cronica chiusura sociologica e attitudinale del sistema imprenditoriale cinese

Dettagli

Avviso pubblico. Adesione dei Riferimenti Civici della Salute della Regione Sicilia alla Rete Civica della Salute. Premesso che

Avviso pubblico. Adesione dei Riferimenti Civici della Salute della Regione Sicilia alla Rete Civica della Salute. Premesso che Avviso pubblico Adesione dei Riferimenti Civici della Salute della Regione Sicilia alla Rete Civica della Salute Premesso che - la Rete Civica della Salute (di seguito RCS) ha lo scopo di supportare il

Dettagli

FORMAZIONE PER IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

FORMAZIONE PER IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA FORMAZIONE PER IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Corso rivolto agli RLS Date 27,29 NOVEMBRE e 04,06,11,13,18, 22 DICEMBRE 2017 Orari 09.00-13.00 Durata sede del corso C.F.A. 32 ore LAVORO

Dettagli

PROGETTO ITINERARI ANNO

PROGETTO ITINERARI ANNO PROGETTO ITINERARI ANNO 2004-2005 Azione 1 Attività di accoglienza, orientamento e accompagnamento verso le politiche attive del lavoro Utenza: giovani e adulti senza limiti di età. Numero massimo di utenti:

Dettagli

DESTINATARI CREDITI DURATA SCADENZA ISCRIZIONI

DESTINATARI CREDITI DURATA SCADENZA ISCRIZIONI Corso ECM L'audit interno nell'ambito dei sistemi regionali di prevenzione in sicurezza degli alimenti e sanità pubblica veterinaria in base al Regolamento CE 882/2004 Responsabili Scientifici: Manlio

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA R.L.S. Decreto Legislativo n. 81/2008, art.

CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA R.L.S. Decreto Legislativo n. 81/2008, art. CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA R.L.S. Decreto Legislativo n. 81/2008, art. 37, commi 10 e 11 Corso rivolto ai lavoratori Date Lunedì 02 ottobre 2017 Martedì 03 ottobre

Dettagli

CHI HA PARTECIPATO ALL EDIZIONE 2011 DI RAVENNA FUTURE LESSONS? Qualche indicazione dai questionari compilati dai partecipanti.

CHI HA PARTECIPATO ALL EDIZIONE 2011 DI RAVENNA FUTURE LESSONS? Qualche indicazione dai questionari compilati dai partecipanti. CHI HA PARTECIPATO ALL EDIZIONE 2011 DI RAVENNA FUTURE LESSONS? Qualche indicazione dai questionari compilati dai partecipanti. 1. Identikit e percorso formativo L età media a Ravenna Future Lessons è

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO del progetto Guida alla Salute e Sicurezza dei Lavoratori negli Asili Nido

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO del progetto Guida alla Salute e Sicurezza dei Lavoratori negli Asili Nido Servizio Sanitario Nazionale - Regione Liguria Azienda Sanitaria Locale n. 5 Spezzino Dipartimento di Prevenzione Struttura Complessa PSAL Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro QUESTIONARIO

Dettagli

IIS SCALCERLE A.S. 2011/2012 RELAZIONE SUI DATI FORNITI DAI QUESTIONARI DI SODDISFAZIONE DI STUDENTI DOCENTI PERSONALE ATA - CS GENITORI

IIS SCALCERLE A.S. 2011/2012 RELAZIONE SUI DATI FORNITI DAI QUESTIONARI DI SODDISFAZIONE DI STUDENTI DOCENTI PERSONALE ATA - CS GENITORI IIS SCALCERLE A.S. 2011/2012 RELAZIONE SUI DATI FORNITI DAI QUESTIONARI DI SODDISFAZIONE DI STUDENTI DOCENTI PERSONALE ATA - CS GENITORI PREMESSA A partire dall a.s. 1998/99 il sistema di gestione della

Dettagli

ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO

ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO FISICA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA L asse scientifico tecnologico ha l obiettivo di facilitare lo studente nell esplorazione del mondo circostante, per osservarne

Dettagli

MASTER di I Livello. Risk Management (Gestione del rischio in Sanità) 5ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA508

MASTER di I Livello. Risk Management (Gestione del rischio in Sanità) 5ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA508 MASTER di I Livello Risk Management (Gestione del rischio in Sanità) 5ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA508 Pagina 1/5 Titolo Risk Management (Gestione del rischio in Sanità) Edizione

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE TRA IL PERSONALE DOCENTE, RICERCATORE E TECNICO AMMINISTRATIVO

PROGETTO FORMATIVO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE TRA IL PERSONALE DOCENTE, RICERCATORE E TECNICO AMMINISTRATIVO Hic sunt futura PROGETTO FORMATIVO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE TRA IL PERSONALE DOCENTE, RICERCATORE E TECNICO AMMINISTRATIVO 1 Hic sunt futura Sommario 1. Descrizione complessiva del progetto

Dettagli

Progetto La dimensione territoriale del miglioramento: una sfida solidale GRIGLIA DI ANALISI II FASE. I PARTE: Analisi della Sezione 5 del RAV

Progetto La dimensione territoriale del miglioramento: una sfida solidale GRIGLIA DI ANALISI II FASE. I PARTE: Analisi della Sezione 5 del RAV GRIGLIA DI ANALISI II FASE Codice meccanografico della scuola: I PARTE: Analisi della Sezione 5 del RAV La I parte della Griglia presenta alcuni indicatori per valutare la coerenza tra priorità, traguardi

Dettagli

CLASSE DI BIOLOGIA LAUREA IN BIOLOGIA

CLASSE DI BIOLOGIA LAUREA IN BIOLOGIA CLASSE DI BIOLOGIA LAUREA IN BIOLOGIA QUESTIONARIO SODDISFAZIONE LAUREANDI AN 214-15 2 questionari compilati da laureandi di Biologia in maggioranza in corso o al primo anno fuori corso. La stragrande

Dettagli

Attività svolte da AIFOR nel 2010

Attività svolte da AIFOR nel 2010 AIFOR -ASSOCIAZIONE ISTRUTTORI FORESTALIvia Morghen, 5-10143 Torino 011/0674276 fax 011/7509636 Attività svolte da AIFOR nel 2010 L AIFOR, Associazione Istruttori Forestali, riunisce e rappresenta n. 33

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO PER LE SCUOLE SUPERIORI L INPS A SCUOLA

PROGETTO FORMATIVO PER LE SCUOLE SUPERIORI L INPS A SCUOLA PROGETTO FORMATIVO PER LE SCUOLE SUPERIORI L INPS A SCUOLA La Direzione Regionale per il Veneto dell INPS propone alle Scuole superiori un progetto flessibile di intervento formativo in materia di lavoro

Dettagli

Report sull utilizzo del sito intranet aziendale

Report sull utilizzo del sito intranet aziendale Arcispedale S. Anna Funzioni di Staff Funzione Internet-Intranet giugno 010 Report sull utilizzo del sito intranet aziendale Premessa Durante i mesi di maggio e giugno 010 è stato svolto da Federica Fiorini

Dettagli

Progetto formativo e di orientamento DoteComune. Comune di: CREMA. Durata:12 mesi

Progetto formativo e di orientamento DoteComune. Comune di: CREMA. Durata:12 mesi Progetto formativo e di orientamento DoteComune Comune di: CREMA Durata:12 mesi Obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio: 1. Sintetica presentazione di contesto e finalità del progetto Il contesto

Dettagli

MASTER di II Livello MA257 - Management delle Aziende Sanitarie (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA257

MASTER di II Livello MA257 - Management delle Aziende Sanitarie (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA257 MASTER di II Livello MA257 - Management delle Aziende Sanitarie (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA257 www.unipegaso.it Titolo MA257 - Management delle Aziende Sanitarie (I edizione)

Dettagli

COMPANY PROFILE 2017

COMPANY PROFILE 2017 COMPANY PROFILE 2017 Indice 1. REFERENZE 2. CHI SIAMO - I NOSTRI SERVIZI 2.1. GEOMARKETING 2.2. BANCHE DATI 2.3. CONTACT MANAGEMENT 2.4. EMAIL MARKETING 2.5. SVILUPPO MERCATI ESTERI 2.6. TEMPORARY EXPORT

Dettagli

PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 CORSI DI FORMAZIONE PER RSPP/ASPP RISULTATI E VALUTAZIONE

PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 CORSI DI FORMAZIONE PER RSPP/ASPP RISULTATI E VALUTAZIONE PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 CORSI DI FORMAZIONE PER RSPP/ASPP RISULTATI E VALUTAZIONE FORMAZIONE DEI R-ASPP I NUMERI DEL PERCORSO FORMATIVO Sono stati realizzati 2 corsi: a Treviso (ITIS Planck

Dettagli

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRIGLIA DI VALUTAZIONE I.P.S.I.A. G. GIORGI Verona prof.ri Agazio Geracitano e Fedele

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEL PERSONALE (anonimo)

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEL PERSONALE (anonimo) ISTITUTO COMPRENSIVO SATALE A. MAIURI NAPOLI VIA MOSCA 43 80129 c.f. 80039460631 tel 0815786300 fax0812292041 www.istitutocomprensivomaiuri.it QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEL

Dettagli

Corso Le multiresistenze e le infezioni in ambito riabilitativo. [X] Parma 2016 [X] Falconara Marittima AN 2016

Corso Le multiresistenze e le infezioni in ambito riabilitativo. [X] Parma 2016 [X] Falconara Marittima AN 2016 Corso Le multiresistenze e le infezioni in ambito riabilitativo. [X] Parma 2016 [X] Falconara Marittima AN 2016 ABSTRACT: Il corso si prefigge l obiettivo di dare un orientamento sulle attuali indicazioni

Dettagli

REPORT SULL ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI

REPORT SULL ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI REPORT SULL ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI ANNO 2014 1 Indice Analisi dei fabbisogni formativi - Obiettivi del lavoro - Considerazioni - Oggetto dei corsi di formazione offerti da Bio Consult - Premessa

Dettagli

CORSO ISTRUTTORI MINIBASKET 2010/2011 NORME DI REALIZZAZIONE. Primo anno di Corso

CORSO ISTRUTTORI MINIBASKET 2010/2011 NORME DI REALIZZAZIONE. Primo anno di Corso CORSO ISTRUTTORI MINIBASKET 2010/2011 NORME DI REALIZZAZIONE Il Corso Istruttori Minibasket ha durata biennale, con frequenza obbligatoria, con 20 ore di lezioni teoriche e pratiche per ogni anno di Corso,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI ANNO 2016

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI ANNO 2016 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Dipartimento ANNO 2016 Corso di studio (laurea laurea magistrale) classe Presidente Docente Docente Studente

Dettagli

REPORT DI RILEVAZIONE Gradimento utenza percorsi di formazione astronomica

REPORT DI RILEVAZIONE Gradimento utenza percorsi di formazione astronomica Comune di Pisa Modulo Astronomia-Planetario Via Mario Lalli, 4 56127 Pisa Tel. 050 3137263 E-mail: planetario@comune.pisa.it REPORT DI RILEVAZIONE Gradimento utenza percorsi di formazione astronomica Anno

Dettagli

Piano L.IN.F.A. (Lavoratori IN Formazione Aziendale) Analisi dei Fabbisogni Formativi delle Imprese. Questionario di Rilevazione

Piano L.IN.F.A. (Lavoratori IN Formazione Aziendale) Analisi dei Fabbisogni Formativi delle Imprese. Questionario di Rilevazione Piano L.IN.F.A. (Lavoratori IN Formazione Aziendale) Analisi dei Fabbisogni Formativi delle Imprese Questionario di Rilevazione Azienda Data Questionario di rilevazione - Avv. 3/2010 II scadenza 1 Si autorizza

Dettagli

Allegato IX Schede per la raccolta dell opinione degli studenti, dei laureandi, dei laureati e dei docenti sulla didattica

Allegato IX Schede per la raccolta dell opinione degli studenti, dei laureandi, dei laureati e dei docenti sulla didattica Allegato IX Schede per la raccolta dell opinione degli studenti, dei laureandi, dei laureati e dei docenti sulla didattica (Al momento della compilazione la domanda filtro sulla frequenza indirizzerà gli

Dettagli

IL SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E TRASFUSIONALE: REQUISITI GENERALI DELL ORGANIZZAZIONE 19 Maggio 2009

IL SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E TRASFUSIONALE: REQUISITI GENERALI DELL ORGANIZZAZIONE 19 Maggio 2009 Programma Corso Centro Trasfusionale IL SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E TRASFUSIONALE: REQUISITI GENERALI DELL ORGANIZZAZIONE 19 Maggio 2009 SESSIONE A ELEMENTI DI INDIRIZZO DIREZIONALE, GESTIONE DEI DOCUMENTI

Dettagli

MASTER di I Livello INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA625

MASTER di I Livello INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA625 MASTER di I Livello INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA625 Pagina 1/7 Titolo INFERMIERISTICA LEGALE E FORENSE Area SANITÀ Categoria MASTER Livello I Livello Anno

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO

PROGETTO ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 DOCENTE: MARIA ANTONIETTA CIAMPA DATA 28/09/2016 FIRMA 1 Orientamento in ingresso Il presente progetto è rivolto agli alunni frequentanti la classe terza della Scuola Media e

Dettagli

Alcuni tipi di donazione: Sangue intero - Plasma (plasmaferesi) - Piastrine (piastrinoaferesi) - Donazione multipla di emocomponenti Autotrasfusione

Alcuni tipi di donazione: Sangue intero - Plasma (plasmaferesi) - Piastrine (piastrinoaferesi) - Donazione multipla di emocomponenti Autotrasfusione Alcuni tipi di donazione: Sangue intero - Plasma (plasmaferesi) - Piastrine (piastrinoaferesi) - Donazione multipla di emocomponenti Autotrasfusione Donazione di sangue intero Il prelievo di sangue intero

Dettagli

Corso per Operatore di fattoria didattica

Corso per Operatore di fattoria didattica Formazione Corso per Operatore di fattoria didattica Aggiornamento rivolto agli operatori per il mantenimento dell'accreditamento nel sistema delle fattorie didattiche della Sardegna. Descrizione, programma

Dettagli

Kit Documentale Qualità UNI EN ISO 9001:2015. Templates modificabili di Manuale, Procedure e Modulistica. Nuova versione 3.

Kit Documentale Qualità UNI EN ISO 9001:2015. Templates modificabili di Manuale, Procedure e Modulistica. Nuova versione 3. Premessa Il sistema di gestione per la qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 dovrebbe essere implementato nell ordine di seguito indicato, che riporta le clausole della norma

Dettagli

Azienda Policlinico Umberto I. Settore Formazione Provider Nazionale per la Formazione ECM n 545

Azienda Policlinico Umberto I. Settore Formazione Provider Nazionale per la Formazione ECM n 545 Azienda Policlinico Umberto I Settore Formazione Provider Nazionale per la Formazione ECM n 545 Roma, 17 giugno 2011 Azienda Policlinico Umberto I L Azienda Policlinico Umberto I, è volta alla programmazione

Dettagli

DOCUMENTO D INTESA SULLA SALUTE DEGLI IMMIGRATI E PERSONE IN SITUAZIONE DI EMARGINAZIONE SOCIALE IN TRENTINO

DOCUMENTO D INTESA SULLA SALUTE DEGLI IMMIGRATI E PERSONE IN SITUAZIONE DI EMARGINAZIONE SOCIALE IN TRENTINO Società Italiana di Medicina delle Migrazioni DOCUMENTO D INTESA SULLA SALUTE DEGLI IMMIGRATI E PERSONE IN SITUAZIONE DI EMARGINAZIONE SOCIALE IN TRENTINO Gruppo Immigrazione Salute GR.I.S. Trentino 1

Dettagli

RESOCONTO QUESTIONARI DI VALUTAZIONE 7^ RASSEGNA PROVINCIALE DELL ORIENTAMENTO ORIENTALAMENTE

RESOCONTO QUESTIONARI DI VALUTAZIONE 7^ RASSEGNA PROVINCIALE DELL ORIENTAMENTO ORIENTALAMENTE Settore Formazione Professionale Istruzione - Lavoro Interventi Sociali Politiche Giovanili Servizio Istruzione Corso Matteotti, 3 23900 Lecco, Italia RESOCONTO QUESTIONARI DI VALUTAZIONE 7^ RASSEGNA PROVINCIALE

Dettagli

ANALISI FABBISOGNI FORMATIVI INDAGINE SUI FABBISOGNI FORMATIVI PER AZIENDE E LAVORATORI DEL SETTORE RISTORAZIONE PER L ANNO 2016

ANALISI FABBISOGNI FORMATIVI INDAGINE SUI FABBISOGNI FORMATIVI PER AZIENDE E LAVORATORI DEL SETTORE RISTORAZIONE PER L ANNO 2016 ANALISI FABBISOGNI FORMATIVI INDAGINE SUI FABBISOGNI FORMATIVI PER AZIENDE E LAVORATORI DEL SETTORE RISTORAZIONE PER L ANNO 2016 Realizzata da Rollprogres s.r.l. nei mesi da gennaio a giugno 2015 Sommario

Dettagli

Allegato 2 Schema Questionario

Allegato 2 Schema Questionario Allegato 2 Schema Questionario Consulta Regionale del Volontariato di Protezione Civile Umbria *Campo obbligatorio Questionario Incontri Territoriali La presente indagine è finalizzata a raccogliere le

Dettagli

Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa

Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa Premessa Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa L Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, coordinerà la

Dettagli

I FABBISOGNI PROFESSIONALI E FORMATIVI DELL AZIENDA

I FABBISOGNI PROFESSIONALI E FORMATIVI DELL AZIENDA I FABBISOGNI PROFESSIONALI E FORMATIVI DELL AZIENDA Denominazione Sede Operativa Sede legale Referente per la ricerca Inquadramento in azienda Recapiti (Telefono, mail) Settore produttivo di appartenenza

Dettagli

MASTER di I Livello. Risk Management (Gestione del rischio in Sanità) 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA477

MASTER di I Livello. Risk Management (Gestione del rischio in Sanità) 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA477 MASTER di I Livello Risk Management (Gestione del rischio in Sanità) 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 MA477 Pagina 1/5 Titolo Risk Management (Gestione del rischio in Sanità) Edizione

Dettagli

Università degli Studi di Trieste. Progetto Talenta. 1-15-29 ottobre e 5-19 novembre 2015. Laboratori 12 novembre e 10 dicembre 2015

Università degli Studi di Trieste. Progetto Talenta. 1-15-29 ottobre e 5-19 novembre 2015. Laboratori 12 novembre e 10 dicembre 2015 Università degli Studi di Trieste Progetto Talenta 1-15-29 ottobre e 5-19 novembre 2015 Laboratori 12 novembre e 10 dicembre 2015 La valutazione dei risultati della formazione Rapporto conclusivo di Samantha

Dettagli

ASSOCIAZIONE MOSAICO ONLUS. Conoscendo le diversità: la vita è una meraviglia

ASSOCIAZIONE MOSAICO ONLUS. Conoscendo le diversità: la vita è una meraviglia ASSOCIAZIONE MOSAICO ONLUS Corso di Formazione Conoscendo le diversità: la vita è una meraviglia BANDO FORMAZIONE 2007 Ce.Se.Vo.Ca. Sede di Svolgimento: sede Ass. Mosaico Piazza Municipio, 9 71014 San

Dettagli

A.S.A.C. Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione CONCILIATORI

A.S.A.C. Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione CONCILIATORI CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON FORM@MI.COM s.r.l.* *(A.s.a.c. e Form@mi.com srl sono entrambi accreditati dal Ministero

Dettagli

Questionario Docenti Progetto educativo Ergonomia a scuola A scuola di ergonomia

Questionario Docenti Progetto educativo Ergonomia a scuola A scuola di ergonomia Questionario Docenti Progetto educativo Ergonomia a scuola A scuola di ergonomia Codice Meccanografico dell istituto scolastico Gent.le Docente Data Giorno / / 2012 Mese Il presente questionario è strutturato

Dettagli

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Lunedì 18 luglio Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Lunedì 18 luglio Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati Rassegna stampa A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale Lunedì 18 luglio 2016 Rassegna associativa 2 Rassegna Sangue e emoderivati 9 Rassegna sanitaria, medico-scientifica e Terzo settore 14 Prima pagina

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE

PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Premessa PROGETTO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE L Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito

Dettagli

Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS I Livello

Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS I Livello Corso di glottodidattica monitorato per la preparazione all Esame Certificazione DITALS I Livello Obiettivo del Corso: Il Corso di glottodidattica ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari per la

Dettagli

Accreditamento VALORE P.A. Avviso di selezione e ricerca di CORSI DI FORMAZIONE 2017 di SECONDO LIVELLO TIPO A

Accreditamento VALORE P.A. Avviso di selezione e ricerca di CORSI DI FORMAZIONE 2017 di SECONDO LIVELLO TIPO A Accreditamento VALORE P.A. Avviso di selezione e ricerca di CORSI DI FORMAZIONE 2017 di SECONDO LIVELLO TIPO A Tematica - Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione Titolo - LA

Dettagli

COMUNICAZIONE NON PROFIT

COMUNICAZIONE NON PROFIT corso di diploma COMUNICAZIONE NON PROFIT STRATEGIE COMUNICATIVE PER IL TERZO SETTORE, TRA WEB E SOCIAL MEDIA CALENDARIO inizio del corso: 7 novembre 2017 scadenza iscrizioni: 28 ottobre 2017 (sconto entro

Dettagli