Brescia, 18 maggio La sostituzione del Trustee e la pubblicità immobiliare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Brescia, 18 maggio La sostituzione del Trustee e la pubblicità immobiliare"

Transcript

1 Brescia, 18 maggio 2017 La sostituzione del Trustee e la pubblicità immobiliare

2 LEGGE APPLICABILE ALLA PUBBLICITA IMMOBILIARE DI UN TRUST INTERNO Art. 55 D. Lgs. 31 maggio 1995 n. 218: «La pubblicità degli atti di costituzione, trasferimento ed estinzione dei diritti reali è regolata dalla legge dello Stato in cui il bene si trova al momento dall'atto»; Art. 1 lett. l) Reg. U.E. 4 luglio 2012 n. 650: «sono esclusi dall ambito di applicazione del presente regolamento qualsiasi iscrizione in un registro di diritti su beni mobili ed immobili». E PACIFICO CHE LA LEX REI SITAE RIGUARDI ANCHE PRESUPPOSTI ED EFFETTI DELLA PUBBLICITA

3 QUOD NON EST IN NOTA NON EST IN MUNDO Cass. 7 febbraio 2017 n. 3133: «Per stabilire se e in quali limiti un determinato atto o una domanda giudiziale trascritti siano opponibili a terzi, occorre avere riguardo esclusivamente al contenuto della nota di trascrizione, dovendo le indicazioni riportate nella nota stessa consentire di individuare, senza possibilità di equivoci e di incertezze, gli estremi essenziali del negozio e i beni ai quali esso si riferisce».

4 IL PROBLEMATICO RUOLO DEL «QUADRO D» Tesi prevalente - inopponibilità Dizionario Giuridico del Notariato: «Il quadro D, nell attuale impostazione della nota, si connota quindi di elementi non rilevanti sotto il profilo del funzionamento dell intero sistema». Spiraglio di opponibilità Cass. 21 aprile 2014 n : «La mancata indicazione espressa, nel pignoramento e nella nota di trascrizione, dei dati identificativi catastali propri, esclusivi ed univoci, di una pertinenza, a fronte dell'espressa indicazione di quelli, diversi e distinti, di altri beni, integra, in difetto di ulteriori ed altrettanto univoci elementi in senso contrario (ricavabili, ad esempio, dal quadro "D" della nota meccanizzata), una diversa risultanza dell'atto di pignoramento e della sua nota di trascrizione, idonea a rendere inoperante la presunzione dell'art cod. civ.

5 PUNTO DI PARTENZA: COME SI TRASCRIVE L ATTO DI DOTAZIONE DI BENI IN TRUST? A Favore del Trust Si effettua una sola nota di trascrizione contro il disponente ed a favore del Trust indicandone «sede», «denominazione», «codice fiscale». A favore del Trustee A) Si effettua una sola nota contro il Trustee, perché il vincolo è effetto legale o nel quadro D; B) Si effettuano due note di trascrizione: una contro il disponente ed a favore del Trustee; una contro il Trustee senza soggetti a favore.

6 ARGOMENTI PRO TRASCRIZIONE A FAVORE DEL TRUST Nessuna norma lo vieta; La carenza di soggettività giuridica non è di per sé ostativa alla trascrizione (ip. giud./pign. crediti condominiali; riforma del condominio; fondi di investimento immobiliare); Comodità di consultazione; Il Trust è riconosciuto dalla normativa fiscale; Comodità nel cambio Trustee (rinvio);

7 RISCHI NELLA TRASCRIZIONE A FAVORE DEL TRUST La formalità è a rischio nullità per «incertezza sulle persone»; La formalità è a rischio inopponibilità ai terzi ex art c.c.; La formalità rischia di non permettere la continuità delle trascrizioni ex art c.c.; La formalità rischia di non permettere l effetto sanante ex art n. 6) c.c.; Può nascere il dubbio circa la legittimazione a disporre del Trustee.

8 ARGOMENTI PRO TRASCRIZIONE A FAVORE DEL TRUSTEE Il Trust non è soggetto di diritto; La carenza di soggettività giuridica è di per sé ostativa (critica ai paragoni con ip. giud./pign. crediti condominiali; riforma del condominio; fondi di investimento immobiliare); La comodità di consultazione non può essere argomento tecnico; La comodità nel cambio Trustee è tutta da dimostrare (rinvio); La pubblicità del vincolo è già prevista nel nostro sistema (art c.c. in tema di fondo patrimoniale).

9 RISCHI NELLA TRASCRIZIONE A FAVORE DEL TRUSTEE NESSUNO

10 CASS. 27 GENNAIO 2017 n FINE DELLA QUESTIONE? Va disposta la chiusura anticipata di una procedura seguita al pignoramento di beni immobili eseguito nei confronti di un trust in persona del trustee, anzichè nei confronti di quest'ultimo, visto che il trust non è un ente dotato di personalità giuridica, nè di soggettività, per quanto limitata od ai soli fini della trascrizione, ma un mero insieme di beni e rapporti destinati ad un fine determinato e formalmente intestati al trustee, che rimane l'unico soggetto di riferimento nei rapporti con i terzi.

11 IPOTESI DI MUTAMENTO DEL TRUSTEE Dimissioni; Revoca (volontaria o giudiziale); Scadenza del termine; Morte persona fisica (estinzione persona giuridica?); Fallimento - Assoggettamento a procedure concorsuali; Altre cause previste dalla Legge (regolatrice) o dall atto istitutivo. E UN FENOMENO NEUTRALE PER LA CONTINUITA DEL TRUST

12 TRIB. L AQUILA 16 FEBBRAIO 2012 Non produce effetti la nomina di un nuovo Trustee quando l atto istitutivo di trust abbia disposto che il Trust cessi in caso di revoca del Trustee. ECCEZIONALMENTE LA REVOCA DEL TRUSTEE PUO DETERMINARE UN EFFETTO ESTINTIVO DEL TRUST. NEL CASO DI SPECIE VI ERA UNA PREVISIONE NELL ATTO ISTITUTIVO

13 PUBBLICIZZAZIONE DEL CAMBIO DI TRUSTEE Art. 12 Convenzione dell Aja: «Il Trustee che desidera registrare i beni mobili e immobili, o i documenti attinenti, avrà facoltà di richiedere la iscrizione nella sua qualità di Trustee o in qualsiasi altro modo che riveli l'esistenza del Trust»; Clausola di atto istitutivo (Lupoi): «Chi cessa dall ufficio di Trustee deve porre in essere ogni comportamento opportuno per consentire a colui che gli subentra di esercitare i diritti spettantigli sul fondo in trust».

14 COME DEVE ESSERE EFFETTUATA LA PUBBLICITA IMMOBILIARE DEL CAMBIO DI TRUSTEE? DIPENDE DALLE MODALITA DELL ORIGINARIA TRASCRIZIONE A Favore del Trust? A favore del Trustee?

15 SE A MONTE ABBIAMO LA TRASCRIZIONE A FAVORE DEL TRUST Non occorre(rebbe) una nuova trascrizione, ma è sufficiente un annotamento a margine della trascrizione; Nell annotamento si indicano le parti dell originaria formalità; Non viene effettuata la voltura catastale.

16 CHE NATURA PUBBLICITARIA POSSIEDE DETTA ANNOTAZIONE? Al pari di ogni annotazione può avere: *funzione di pubblicità notizia; *funzione per la continuità; Non può MAI avere funzione dichiarativa.

17 PRONUNCE «FOTOCOPIA» TRIB. TORINO 10 FEBBRAIO MARZO 2014 Poiché l annotamento deve essere effettuato a favore (disponente) e contro (Trust) i soggetti della formalità di riferimento; Non è necessario l intervento del cessato Trustee dato che nei suoi confronti nulla era stato trascritto; E sufficiente la nomina del nuovo e la «prova» della cessazione del vecchio.

18 SE A MONTE ABBIAMO LA TRASCRIZIONE A FAVORE DEL TRUSTEE Occorre(rebbe) una nuova trascrizione contro il vecchio Trustee ed a favore del nuovo, in forza dell art c.c.; Tesi minoritaria per (errata) analogia con la S.G.R.; Solo cautelativamente è bene effettuare anche la seconda nota di pubblicizzazione del vincolo contro il nuovo Trustee (preferibilmente senza soggetti a favore) Deve essere effettuata la voltura catastale.

19 CHE NATURA PUBBLICITARIA POSSIEDE DETTA TRASCRIZIONE? Al pari di ogni trascrizione avrà: *funzione di pubblicità dichiarativa (Art c.c.: «Deve del pari rendersi pubblico, agli effetti previsti dall'articolo precedente, ogni altro atto o provvedimento che produce in relazione a beni immobili o a diritti immobiliari taluno degli effetti dei contratti menzionati nell'articolo 2643»); *funzione per la continuità; *funzione di pubblicità sanante.

20 I - CENNO FISCALE (PLURIME DOTAZIONI) Aderendo alla tesi dell annotazione, si dovrebbero effettuare tanti adempimenti quante sono le note (cadauna 200 imposta ipotecaria + 35 tassa ipotecaria). Aderendo alla tesi della trascrizione, si dovrebbe effettuare un solo adempimento (200 imposta ipotecaria + 35 tassa ipotecaria), salvo pluralità di agenzie del territorio interessate)

21 II - CENNO FISCALE (REG. IPO. CAT.) Delibera Secit 11 maggio 1998 n. 37: «nel caso di sostituzione del Trustee con altro soggetto non si attua un nuovo trasferimento, imponibile in quanto tale»; Il mutamento del Trustee è un fenomeno neutrale rispetto alla capacità contributiva. 3 IMPOSTE IN MISURA FISSA

22 FORMA DEL TITOLO DA PUBBLICIZZARE Trascrizione Art c.c.: «la trascrizione non si può eseguire se non in forza di sentenza, di atto pubblico o di scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente». Annotazione Art c.c.: «l annotazione si esegue secondo le norme stabilite dagli articoli seguenti per la trascrizione».

23 A FRONTE DI UNA CAUSA DI CESSAZIONE (DIVERSA DALLA MORTE) Se il cessato Trustee «collabora» Stipula di atto notarile di trasferimento con causa: *solutoria; e/o *ricognitiva; e/o *tipica; e/o *mista Se Il cessato Trustee «non collabora» Rimedio «preventivo»; Rimedio «successivo».

24 MANCATA COOPERAZIONE 1 RIMEDIO «PREVENTIVO» Attribuzione da parte del Trustee di un mandato con rappresentanza (in rem propriam e quindi non caducabile per morte o incapacità del mandante) ad intervenire al relativo atto ad un soggetto: *determinato: nessun problema, ma è caducabile per morte o incapacità; *determinabile.

25 SOLUZIONE «PREVENTIVA» CON DELEGA A SOGGETTO DETERMINABILE Sarebbe possibile in quanto Il nostro sistema riconosce plurime situazione di determinabilità soggettiva nel rapporto negoziale (artt. 631, 778, 1401, 1411, 1515, 1690, 1891 c.c.). Non sarebbe possibile in quanto Il mandato ha natura strettamente fiduciaria per cui può essere rilasciato solo a soggetti determinati.

26 MANCATA COOPERAZIONE 2 RIMEDIO «PREVENTIVO» L atto istitutivo qualifica la cessazione del Trustee cumulativamente: *quale condizione risolutiva (eccezionalmente irretroattiva: per natura e/o per volontà della parti) dell attribuzione suo favore; *quale condizione sospensiva (eccezionalmente irretroattiva: per natura e/o per volontà della parti) dell attribuzione al nuovo Trustee; L ATTRIBUZIONE AL NUOVO TRUSTEE PROVIENE DIRETTAMENTE DAL DISPONENTE

27 CON LA SOLUZIONE «PREVENTIVA» DEL DUPLICE MECCANISMO CONDIZIONALE Il cambio del Trustee: non è più vicenda traslativa, ma di efficacia/inefficacia; è soggetto ad annotamento ex art. 2655, 2668 c.c.; ha mera valenza di pubblicità notizia (al pari di ogni annotamento); è ipotizzabile un titolo di formazione unilaterale (certamente il disponente per la condizione sospensiva, mentre si discute per la risolutiva).

28 SOLUZIONE «SUCCESSIVA» DEL PROVVEDIMENTO DELL AUTORITA GIUDIZIARIA (ITALIANA) La Giurisdizione del Giudice Italiano Non sussiste come v.g. Sussiste come stante la tassatività delle contenziosa nel Reg. materie soggetto a tale U.E. 12 dicembre rito 2012 n. 1215

29 GIUR. ITALIANA NEL REG. U.E. BRUXELLES I BIS Foro facoltativo Art. 7 comma VI: «Una persona domiciliata in uno Stato membro può essere convenuta in un altro Stato membro qualora si tratti di una controversia proposta contro un fondatore, trustee o beneficiario di un trust costituito in applicazione di una legge o per iscritto o con clausola orale confermata per iscritto, davanti alle autorità giurisdizionali dello Stato membro in cui il trust ha domicilio». Foro convenzionale Art. 25 comma III: «L autorità o le autorità giurisdizionali di uno Stato membro alle quali l atto costitutivo di un trust ha attribuito competenza a giudicare hanno competenza esclusiva per le azioni contro un fondatore, un trustee o un beneficiario di un trust, ove si tratti di relazioni tra tali persone o di loro diritti od obblighi nell ambito del trust».

30 PROBLEMA DI IDONEITA DEL TITOLO Trib. Milano 26 gennaio 2013: «Poiché l'istituto del trust non prevede una disposizione analoga a quella dell'articolo 2476 c.c. per la revoca in via cautelare dell'amministratore di società a responsabilità limitata per la sostituzione del Trustee può farsi ricorso, ricorrendone le condizioni, allo strumento cautelare di cui all'articolo 700 c.p.c.»; Ma l ordinanza ex art. 700 c.p.c. non è titolo trascrivibile

31 E IN CASO DI DECESSO DEL TRUSTEE? Da un lato l art. 11 Convenzione dell Aja: «Qualora la legge applicabile al Trust lo richieda, o lo preveda, tale riconoscimento implicherà, in particolare che i beni del trust non facciano parte. della successione dei beni del Trustee»; Dall altro non esiste più un cessato Trustee obbligato a trasferire i beni al nuovo Trustee.

32 TRE RICOSTRUZIONI DOTTRINALI (S. BARTOLI D. MURITANO) I beni passano agli eredi del Trustee senza che ne abbiano alcun godimento, ma il solo obbligo di ritrasferimento al nuovo Trustee; I beni sono temporaneamente privi di titolare, ma sugli eredi del Trustee grava comunque l obbligo di ritrasferimento al nuovo Trustee; I beni sono temporaneamente privi di titolare e sugli eredi del Trustee non grava obbligo di ritrasferimento ma tutt al più di consegna (tesi avallata dagli Autori).

33 UN UNICO PRECEDENTE GIURISPRUDENZIALE (INEDITO) Tribunale di Firenze ha stabilito: Che gli eredi del Trustee non abbiano alcun titolo per trasferire i beni in Trust al nuovo Trustee; Che il nuovo Trustee, purchè nominato con titolo idoneo ex art c.c., può con atto unilaterale ottenere la trascrizione a suo favore. SI APRE UN NUOVO SCENARIO DI TRASFERIMENTO AUTOMATICO SENZA «INTERMEDIAZIONE» ALTRUI (SOLO IN CASO DI MORTE?)

34 TECNICA REDAZIONALE «Classica» - Trasferimento (Petrelli) Una volta cessato per qualunque causa dall ufficio il Trustee, questi o se deceduto i suoi eredi sono obbligati a trasferire i beni in Trust al Trustee che sia subentrato. «Moderna» - Mera consegna (Lupoi) Il Trustee uscente perde ogni diritto sui beni in Trust che sono trasferiti senza necessità di alcun atto a colui che lo sostituisce. Chi cessa dall ufficio è tenuto a consegnare ogni bene in Trust; in caso di morte sono tenuti i suoi eredi.

35 Brescia, 18 maggio 2017 Grazie per l attenzione.

LE IMPOSTE APPLICABILI NELLA SUCCESSIONE DEL TRUSTEE

LE IMPOSTE APPLICABILI NELLA SUCCESSIONE DEL TRUSTEE LE IMPOSTE APPLICABILI NELLA SUCCESSIONE DEL TRUSTEE di Angelo Busani,, notaio in Milano ASSOCIAZIONE IL TRUST IN ITALIA IV CONGRESSO NAZIONALE Milano, 17 ottobre 2008 SUCCESSIONE DEL TRUSTEE - 1 INTER

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni...

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni... Elenco delle principali abbreviazioni....................... XIII CAPITOLO I ATTI SOGGETTI A TRASCRIZIONE 1. La trascrizione in generale.......................... 3 1.1. Natura giuridica............................

Dettagli

PROFILI FISCALI DEL TRUST E DELL ATTO DI DESTINAZIONE di Angelo Busani,, notaio in Milano

PROFILI FISCALI DEL TRUST E DELL ATTO DI DESTINAZIONE di Angelo Busani,, notaio in Milano PROFILI FISCALI DEL TRUST E DELL ATTO DI DESTINAZIONE di Angelo Busani,, notaio in Milano Paradigma Milano, 27 giugno 2006 Fisco / trust - 1 DISCIPLINA FISCALE DEL TRUST L art. 19 della Convenzione dell

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Pag. V CAPITOLO I IL PROBLEMA DEL CARATTERE INTERNAZIONALE DELLE FATTISPECIE E LE POSSIBILI SOLUZIONI

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Pag. V CAPITOLO I IL PROBLEMA DEL CARATTERE INTERNAZIONALE DELLE FATTISPECIE E LE POSSIBILI SOLUZIONI INDICE SOMMARIO Prefazione... Pag. V CAPITOLO I IL PROBLEMA DEL CARATTERE INTERNAZIONALE DELLE FATTISPECIE E LE POSSIBILI SOLUZIONI 1.1. Il problema delle fattispecie con elementi di estraneità... Pag.

Dettagli

Fondi Patrimoniali. Famiglia

Fondi Patrimoniali. Famiglia Fondi Patrimoniali Trust e Patti di Famiglia di Sandra Ceccaroni IMPORTANTE Il volume è disponibile anche in versione pdf Le formule riportate in questo testo sono disponibili online e sono personalizzabili

Dettagli

NOZIONE DI ORGANISMO DI RISPARMIO

NOZIONE DI ORGANISMO DI RISPARMIO NOZIONE DI ORGANISMO DI INVESTIMENTO COLLETTIVO DEL RISPARMIO Art. 1 comma 1 lett. k) T.U.F.: Organismo istituito per la prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio, il cui patrimonio

Dettagli

IL REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA. LE CONVENZIONI MATRIMONIALI

IL REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA. LE CONVENZIONI MATRIMONIALI SOMMARIO CAPITOLO 1 IL REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA. LE CONVENZIONI MATRIMONIALI 1. Il nuovo diritto di famiglia, tra ideologia e diritto... 1 1.1. Il regime patrimoniale della famiglia nel codice

Dettagli

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione...

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione... INDICE Prefazione... p. XV Schemi I GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO... 3 1 Giurisdizione (artt. 1 e 5 c.p.c.)... 7 2 Competenza: principi generali (artt. 5 e 6

Dettagli

Aspetti giuridici del contratto di rete nel rapporto bancario

Aspetti giuridici del contratto di rete nel rapporto bancario Aspetti giuridici del contratto di rete nel rapporto bancario Requisiti obbligatori del Contratto di Rete e importanza degli elementi facoltativi nel rapporto con la Banca Cuono Manna Elementi obbligatori

Dettagli

INDICE I. IL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI

INDICE I. IL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI I. IL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI Sezione 1 I PRECEDENTI STORICI (di R. Corona) 1.1. Il codice civile del 1865: le poche disposizioni in tema di condominio negli edifici e la disciplina articolata in tema

Dettagli

INDICE. Premessa... pag. 9 CAPITOLO PRIMO IL PATTO DI FAMIGLIA

INDICE. Premessa... pag. 9 CAPITOLO PRIMO IL PATTO DI FAMIGLIA INDICE Premessa... pag. 9 CAPITOLO PRIMO IL PATTO DI FAMIGLIA 1. Nozione di patto di famiglia... pag. 11 1.1 Premessa... pag. 11 1.2 Generalità... pag. 12 1.3 La causa... pag. 13 2. La natura giuridica...

Dettagli

La fiscalità dei trusts. Thomas Tassani Professore Ordinario di Diritto Tributario Università di Bologna

La fiscalità dei trusts. Thomas Tassani Professore Ordinario di Diritto Tributario Università di Bologna La fiscalità dei trusts Thomas Tassani Professore Ordinario di Diritto Tributario Università di Bologna argomento Fondo in trust Il trust fund è nella titolarità giuridica del trustee ma il vincolo di

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. XV Nota alla seconda edizione...» XVII 1. IL REGISTRO DELLE IMPRESE

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. XV Nota alla seconda edizione...» XVII 1. IL REGISTRO DELLE IMPRESE INDICE SOMMARIO Presentazione... pag. XV Nota alla seconda edizione...» XVII 1. IL REGISTRO DELLE IMPRESE 1. Nozione. Origine storica e fonti... pag. 3 2. I soggetti tenuti all iscrizione. La struttura

Dettagli

Corso di lezioni di Diritto tributario IMPOSTA DI REGISTRO. Università Mediterranea Corso di laurea in Economics a.a

Corso di lezioni di Diritto tributario IMPOSTA DI REGISTRO. Università Mediterranea Corso di laurea in Economics a.a Corso di lezioni di Diritto tributario IMPOSTA DI REGISTRO Università Mediterranea Corso di laurea in Economics a.a. 2016-2017 Classificazione L imposta di Registro è una imposta indiretta disciplinata

Dettagli

I limiti del fondo patrimoniale nella tutela dal fisco e dagli enti impositori

I limiti del fondo patrimoniale nella tutela dal fisco e dagli enti impositori I limiti del fondo patrimoniale nella tutela dal fisco e dagli enti impositori Cosimo Turrisi in Riscossione dei tributi ISTITUTO GIURIDICO L istituto del fondo patrimoniale è stato introdotto nell ordinamento

Dettagli

I CONTRATTI DELL IMPRENDITORE

I CONTRATTI DELL IMPRENDITORE Sono quei particolari contratti che abitualmente un imprenditore utilizza nello svolgimento dell attività di impresa tra questi: Mandato Agenzia Contratti Bancari IL MANDATO Nozione - Art. 1703 Codice

Dettagli

Il Trust: una soluzione per il Dopo di Noi

Il Trust: una soluzione per il Dopo di Noi Il Trust: una soluzione per il Dopo di Noi 1. Le imposte indirette sui trasferimenti al trustee 2. La tassazione del trasferimento del fondo ai beneficiari 3. Il disegno legge: opportunità e fiscalità

Dettagli

Riconoscimento sentenze estere di separazione e divorzio in Italia e sentenze italiane all estero

Riconoscimento sentenze estere di separazione e divorzio in Italia e sentenze italiane all estero Riconoscimento sentenze estere di separazione e divorzio in Italia e sentenze italiane all estero Autore: Santini Matteo In: Diritto civile e commerciale La legge 31 maggio 1995, n. 218 disciplina oggi

Dettagli

UNA BREVE SINTESI PRATICA

UNA BREVE SINTESI PRATICA a cura Dott. Marco Rigetti www.studiorighetti.it UNA BREVE SINTESI PRATICA AMMINISTRATORI Ai sensi dell art. 2475 bis del Codice civile, gli amministratori hanno la rappresentanza generale e legale della

Dettagli

SOMMARIO. Parte I Problemi di ordine generale posti dai negozi destinatori

SOMMARIO. Parte I Problemi di ordine generale posti dai negozi destinatori SOMMARIO Introduzione... XXI Parte I Problemi di ordine generale posti dai negozi destinatori Capitolo 1 - Il trust interno 1. La questione dell ammissibilità del trust interno... 3 2. La questione dell

Dettagli

Attribuzione dei risultati e assegnazione dei beni del trust: considerazioni finali sul regime fiscale del trust nelle imposte indirette

Attribuzione dei risultati e assegnazione dei beni del trust: considerazioni finali sul regime fiscale del trust nelle imposte indirette CORSO DI DIRITTO TRIBUTARIO IL REGIME FISCALE DEI TRASFERIMENTI Attribuzione dei risultati e assegnazione dei beni del trust: considerazioni finali sul regime fiscale del trust nelle imposte indirette

Dettagli

Indice sommario. Premessa... p. XIII. Parte Prima La società in generale

Indice sommario. Premessa... p. XIII. Parte Prima La società in generale Indice sommario Premessa... p. XIII di Gastone Cottino Parte Prima La società in generale Capitolo Primo La società e le figure affini di Marco Marulli 1. Premesse...» 8 2. Gli elementi essenziali del

Dettagli

Il fondo patrimoniale: aspetti civilistici e fiscali. Circolare IRDCEC n. 27 del 18 dicembre 2013

Il fondo patrimoniale: aspetti civilistici e fiscali. Circolare IRDCEC n. 27 del 18 dicembre 2013 Fiscal Flash La notizia in breve N. 334 19.12.2013 Il fondo patrimoniale: aspetti civilistici e fiscali Circolare IRDCEC n. 27 del 18 dicembre 2013 Categoria: Immobili Sottocategoria: Patrimonio L IRDCEC

Dettagli

La disciplina della competenza per territorio del Giudice Civile e la sua applicazione nel procedimento di mediazione dopo il Decreto-Legge 69/2013

La disciplina della competenza per territorio del Giudice Civile e la sua applicazione nel procedimento di mediazione dopo il Decreto-Legge 69/2013 La disciplina della competenza per territorio del Giudice Civile e la sua applicazione nel procedimento di mediazione dopo il Decreto-Legge 69/2013 Autore: Visconti Gianfranco In: Diritto processuale civile

Dettagli

TRASFORMAZIONE ETEROGENEA IN TRUST ASPETTI DI DIRITTO CIVILE E TECNICHE REDAZIONALI

TRASFORMAZIONE ETEROGENEA IN TRUST ASPETTI DI DIRITTO CIVILE E TECNICHE REDAZIONALI TRASFORMAZIONE ETEROGENEA IN TRUST ASPETTI DI DIRITTO CIVILE E TECNICHE REDAZIONALI Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Firenze, 27 aprile 2011 Art. 2500-septies Consorzi Società consortili

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1. CAPITOLO 2 IL TRUST FAMILIARE 1. La sottospecie del trust familiare... 57

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1. CAPITOLO 2 IL TRUST FAMILIARE 1. La sottospecie del trust familiare... 57 SOMMARIO CAPITOLO 1 I PRINCÌPI DEL DIRITTO DEI TRUSTS 1. Nozione, funzione, connotati strutturali del trust... 1 1.1. La natura giuridica unilaterale... 7 1.2. La causa del trust... 9 1.3. L eventuale

Dettagli

LA FISCALITÀ INDIRETTA E DIRETTA DEL TRUST

LA FISCALITÀ INDIRETTA E DIRETTA DEL TRUST LA FISCALITÀ INDIRETTA E DIRETTA DEL TRUST a cura di Sergio Pellegrino Dottore commercialista 1 modulo Introduzione FISCALITÀ INDIRETTA TRUST FISCALITÀ DIRETTA TRUST 2 modulo La fiscalità indiretta del

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo I TRUST E DOPO DI NOI. (di Gabriella La Torre) Capitolo II IL DISPONENTE. (di Massimo Cugnasco) Capitolo III IL TRUSTEE

SOMMARIO. Capitolo I TRUST E DOPO DI NOI. (di Gabriella La Torre) Capitolo II IL DISPONENTE. (di Massimo Cugnasco) Capitolo III IL TRUSTEE SOMMARIO Capitolo I TRUST E DOPO DI NOI (di Gabriella La Torre) Premessa... 3 Cos è il trust?... 3 Costruzione di un trust... 6 Elementi soggettivi ed oggettivi... 8 Trust interno in favore dei soggetti

Dettagli

Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa 91, Milano Redazione: Via G. Patecchio, Milano

Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa 91, Milano Redazione: Via G. Patecchio, Milano Il volume è stato chiuso in redazione il 9 luglio 2009 ISBN: 978-88-324-7353-7 2009 - Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa 91, 20149 Milano Redazione: Via G. Patecchio, 2-20141

Dettagli

SUCCESSIONI E DONAZIONI IMPOSTE IPOTECARIA E CATASTALE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA - SUSSISTENZA DEI REQUISITI MOMENTO RILEVANTE

SUCCESSIONI E DONAZIONI IMPOSTE IPOTECARIA E CATASTALE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA - SUSSISTENZA DEI REQUISITI MOMENTO RILEVANTE Quesito Tributario n 39-2015/T SUCCESSIONI E DONAZIONI IMPOSTE IPOTECARIA E CATASTALE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA - SUSSISTENZA DEI REQUISITI MOMENTO RILEVANTE Si chiede di sapere con riferimento a quale momento

Dettagli

CAUSE ESTINTIVE DEL VINCOLO DI DESTINAZIONE: ART. 171 COMMA 1 C.C.

CAUSE ESTINTIVE DEL VINCOLO DI DESTINAZIONE: ART. 171 COMMA 1 C.C. CESSAZIONE DEL FONDO PROF. GIANVITO BOCCONE Indice 1 INTRODUZIONE -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 3 2 CAUSE ESTINTIVE DEL

Dettagli

18. I provvedimenti che concludono la procedura per la dichiarazione di fallimento.» 105

18. I provvedimenti che concludono la procedura per la dichiarazione di fallimento.» 105 Le procedure concorsuali e le misure introdotte dal decreto legge n. 132/2014 1. Premessa 2. Le misure introdotte dall art. 19 3. Il monitoraggio delle procedure concorsuali (art. 20) CAPITOLO I Presupposti

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazione delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI. Capitolo I L AMMINISTRAZIONE DEI BENI DELLA COMUNIONE LEGALE

INDICE SOMMARIO. Abbreviazione delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI. Capitolo I L AMMINISTRAZIONE DEI BENI DELLA COMUNIONE LEGALE INDICE SOMMARIO Abbreviazione delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI Capitolo I L AMMINISTRAZIONE DEI BENI DELLA COMUNIONE LEGALE 1. Generalità... Pag. 1 2. L amministrazione e rappresentanza...»

Dettagli

Le successioni a causa di morte

Le successioni a causa di morte CORSO DI DIRITTO COMUNITARIO IL NOTAIO TRA REGOLE NAZIONALI E EUROPEE Le successioni a causa di morte Domenico Damascelli Notaio in Bologna Componente Commissione Affari Europei e Internazionali Consiglio

Dettagli

Indice. Prefazione... pag. 13

Indice. Prefazione... pag. 13 7 Indice Prefazione... pag. 13 Capitolo I Processo civile e funzione giurisdizionale 1. La funzione in generale del processo civile...» 15 2. La tutela di cognizione, di esecuzione e cautelare...» 16 3.

Dettagli

«Contro il detto decreto e contro quello che rifiuti l autorizzazione non è ammesso ricorso né in via giudiziaria, né in via amministrativa» (**).

«Contro il detto decreto e contro quello che rifiuti l autorizzazione non è ammesso ricorso né in via giudiziaria, né in via amministrativa» (**). Sequestro giudiziario e sequestro conservativo 1. R.D. 28 ottobre 1940, n. 1443. Approvazione del Codice di procedura civile (Suppl. ord. alla Gazzetta Ufficiale n. 253 del 28 ottobre 1940). (Estratto)

Dettagli

CIRCOLARE N. 5/2006. N. pagine complessive: 5 L originale cartaceo firmato è archiviato presso l Ente emittente.

CIRCOLARE N. 5/2006. N. pagine complessive: 5 L originale cartaceo firmato è archiviato presso l Ente emittente. CIRCOLARE N. 5/2006 PROT. n 58373 ENTE EMITTENTE: OGGETTO: DESTINATARI: Direzione dell Agenzia Art. 2645-ter del codice civile - Trascrivibilità degli atti di destinazione per fini meritevoli di tutela

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Introduzione...

INDICE SOMMARIO. Introduzione... SOMMARIO Introduzione... XIII CAPITOLO I LA TRANSLATIO IUDICII TRA COMPETENZA E GIURISDIZIONE 1. L origine storica della translatio iudicii per incompetenza... 1 2. L efficacia della pronuncia della Corte

Dettagli

LE SOCIETÀ DI PERSONE

LE SOCIETÀ DI PERSONE LE SOCIETÀ DI PERSONE I requisiti tipologici essenziali delle SOCIETÀ DI PERSONE LA RESPONSABILITÀ DEI SOCI I GRADI DELLA AUTONOMIA PATRIMONIALE 1. I creditori particolari dei soci [artt. 2270 e 2305 c.c.]

Dettagli

CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE ALTRE AGEVOLAZIONI DI INTERESSE NOTARILE. Scheda dei materiali

CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE ALTRE AGEVOLAZIONI DI INTERESSE NOTARILE. Scheda dei materiali Trasferimenti in sede di separazione e divorzio Dott.ssa Maria Concetta Cignarella I documenti contrassegnati con questo simbolo sono disponibili, nella relativa sezione, in formato PDF per la visualizzazione

Dettagli

Nozioni preliminari. Non universalità della giurisdizione italiana. Le nozioni di giurisdizione e di competenza. La dottrina del forum non conveniens.

Nozioni preliminari. Non universalità della giurisdizione italiana. Le nozioni di giurisdizione e di competenza. La dottrina del forum non conveniens. La giurisdizione Nozioni preliminari Non universalità della giurisdizione italiana. Le nozioni di giurisdizione e di competenza. La dottrina del forum non conveniens. Il Regolamento Bruxelles I bis in

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO Corso di laurea triennale in ECONOMIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO Corso di Diritto Commerciale (IUS/05) 6 C.F.U. A.A. 2016/2017 Prof. STROZZIERI Walter Email: wstrozzieri@unite.it Ie Società per Azioni

Dettagli

Indice generale. Presentazione... pag. 7. Capitolo III. Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano

Indice generale. Presentazione... pag. 7. Capitolo III. Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano 569 Indice generale Presentazione... pag. 7 Capitolo I Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano 1. Nozione giuridica di società e requisiti del contratto di società...» 9 2.

Dettagli

CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE AGEVOLAZIONI RELATIVE AI BENI IMMOBILI. Beni culturali. Giancarlo Lo Schiavo

CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE AGEVOLAZIONI RELATIVE AI BENI IMMOBILI. Beni culturali. Giancarlo Lo Schiavo CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE AGEVOLAZIONI RELATIVE AI BENI IMMOBILI Beni culturali Giancarlo Lo Schiavo Notaio in Prato Componente Commissione Studi Tributari Consiglio Nazionale

Dettagli

Torino, 18 maggio 2013

Torino, 18 maggio 2013 Torino, Il sistema del regolamento europeo: la determinazione della giurisdizione e la legge applicabile alla succesione Prof. Andrea Bonomi Università di Losanna Prof. Margherita Salvadori Università

Dettagli

IL RENDICONTO CONDOMINIALE

IL RENDICONTO CONDOMINIALE IL RENDICONTO CONDOMINIALE 1 LA TENUTA DELLA CONTABILITA La corretta tenuta della contabilità è uno degli obblighi dell amministratore. Tutti i documenti e i registri previsti dalla norma (art. 1130/1130

Dettagli

GRUPPO IVA. Novità introdotta dalla Legge di Bilancio per il 2017 (L. 232/2016)

GRUPPO IVA. Novità introdotta dalla Legge di Bilancio per il 2017 (L. 232/2016) GRUPPO IVA Novità introdotta dalla Legge di Bilancio per il 2017 (L. 232/2016) 1 Gruppo IVA Il regime c.d. Gruppo IVA è stato recepito nell'ordinamento nazionale negli artt. da 70-bis a 70-duodecies del

Dettagli

INDICE CAPITOLO I INTRODUZIONE

INDICE CAPITOLO I INTRODUZIONE Abbreviazioni.................................. Prefazione.................................... pag. XIII XV CAPITOLO I INTRODUZIONE 1. Premesse................................. 1 2. Le associazioni nello

Dettagli

Come negoziare contratti che tutelino l esportatore italiano nei più importanti mercati emergenti

Come negoziare contratti che tutelino l esportatore italiano nei più importanti mercati emergenti A Come negoziare contratti che tutelino l esportatore italiano nei più importanti mercati emergenti Varese 23 aprile 2008 Programma dell incontro: la legge applicabile, la determinazione del giudice competente

Dettagli

IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO

IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO SOMMARIO CAPITOLO 1 IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO 1. Introduzione... 1 2. I tipi di opposizione... 2 2.1. Il contenuto della domanda giudiziale... 3 3. Le opposizioni atipiche...

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI LUCCA REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE SU TRASCRIZIONE, ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI AL P.R.A. (I.P.T.

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI LUCCA REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE SU TRASCRIZIONE, ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI AL P.R.A. (I.P.T. AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI LUCCA REGOLAMENTO DELL IMPOSTA PROVINCIALE SU TRASCRIZIONE, ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI AL P.R.A. (I.P.T.) (Delibera Consiglio Provinciale n. 113/A del 20/12/2001

Dettagli

Trust e fisco. Roma, 27 marzo 2009

Trust e fisco. Roma, 27 marzo 2009 Trust e fisco Roma, 27 marzo 2009 Via Luigi Calamatta, n. 16 Corso Italia, n. 1 00193 - Roma 70029 - Santeramo in Colle (Ba) Tel. 066872628 Tel. 0803026757 Fax. 066896685 Fax. 0803030511 Fiscalità diretta

Dettagli

CAPITOLO I LA MICROPIANIFICAZIONE EDILIZIA

CAPITOLO I LA MICROPIANIFICAZIONE EDILIZIA SOMMARIO XI PRESENTAZIONE... INTRODUZIONE... VII IX CAPITOLO I LA MICROPIANIFICAZIONE EDILIZIA 1. Gli accordi di micropianificazione... 1 2. Profili negoziali del trasferimento reale di cubatura negli

Dettagli

INDICE SOMMARIO CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO I DISPOSIZIONI GENERALI

INDICE SOMMARIO CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO I DISPOSIZIONI GENERALI INDICE SOMMARIO Abbreviazioni..... pag. XXI Costituzione della Repubblica Italiana.... pag. XXXI CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO I DISPOSIZIONI GENERALI Titolo I-Degli organi giudiziari... artt. 1-68

Dettagli

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI CORSO DI MAGISTRATURA Le lezioni di Roberto GAROFOLI Marco FRATINI DIRITTO CIVILE Volume sesto II edizione Aggiornato a: - La servitù costituita per destinazione del padre di famiglia: Cass. civ., sez.

Dettagli

SPECIALE Legge di Stabilità

SPECIALE Legge di Stabilità SPECIALE Legge di Stabilità Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: RISCRITTO L ARTICOLO 26 DEL DECRETO IVA SULLE NOTE DI VARIAZIONE La Legge di Stabilità 2016 L. 208/2015 all articolo 1, commi 126-127,

Dettagli

DAL 2014 NOVITÀ IN MATERIA DI IMPOSTA DI REGISTRO, IPOTECARIA E CATASTALE

DAL 2014 NOVITÀ IN MATERIA DI IMPOSTA DI REGISTRO, IPOTECARIA E CATASTALE DAL 2014 NOVITÀ IN MATERIA DI IMPOSTA DI REGISTRO, IPOTECARIA E CATASTALE L art. 26 del D.L. 12 settembre 2013, n. 104 (recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca, pubblicato

Dettagli

UNA NUOVA TASSAZIONE DEL PRELIMINARE: LE RAGIONI DI UNA SCELTA DI TRASPARENZA E NEUTRALITÀ

UNA NUOVA TASSAZIONE DEL PRELIMINARE: LE RAGIONI DI UNA SCELTA DI TRASPARENZA E NEUTRALITÀ UNA NUOVA TASSAZIONE DEL PRELIMINARE: LE RAGIONI DI UNA SCELTA DI TRASPARENZA E NEUTRALITÀ di Angelo Busani,, notaio in Milano La prassi della contrattazione immobiliare tra attualità e prospettive FONDAZIONE

Dettagli

Le cause legittime di prelazione, definizione, caratteri e disciplina giuridica

Le cause legittime di prelazione, definizione, caratteri e disciplina giuridica Le cause legittime di prelazione, definizione, caratteri e disciplina giuridica Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Le cause legittime di prelazione sono quelle che, derogando al

Dettagli

RISOLUZIONE N. 61/E. Quesito

RISOLUZIONE N. 61/E. Quesito RISOLUZIONE N. 61/E Roma, 28 giugno 2010 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 - Fusione e scissione - riscossione dell imposta ipotecaria - competenza

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 131 04.04.2017 Consultazioni catastali ed ipotecarie Gratuite quelle personali Categoria: Immobili Sottocategoria: Catasto A cura di: Pasquale

Dettagli

OGGETTO: Novità in materia di note di variazione in diminuzione ai fini IVA

OGGETTO: Novità in materia di note di variazione in diminuzione ai fini IVA OGGETTO: Novità in materia di note di variazione in diminuzione ai fini IVA Gentile Cliente, la Legge di Stabilità per l anno 2016 (L. n. 208/2015) all articolo 1, commi 126-127, modifica la disciplina

Dettagli

IVA, ALTRE IMPOSTE INDIRETTE E FISCALITA LOCALE I EDIZIONE

IVA, ALTRE IMPOSTE INDIRETTE E FISCALITA LOCALE I EDIZIONE IVA, ALTRE IMPOSTE INDIRETTE E FISCALITA LOCALE I EDIZIONE SEDE ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA PIAZZALE DELLE BELLE ARTI 2, 00196 ROMA Venerdì: 14.00-19.00 Sabato:

Dettagli

IMPRENDITORE COMMERCIALE art c.c.

IMPRENDITORE COMMERCIALE art c.c. IMPRENDITORE COMMERCIALE art. 2195 c.c. è imprenditore commerciale colui che esercita una o più delle seguenti attività Attività: Attività industriale diretta alla produzione di beni o servizi Attività

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO PRIMO: LE NOVITA DELLA RIFORMA SUL PROCESSO CIVILE

SOMMARIO CAPITOLO PRIMO: LE NOVITA DELLA RIFORMA SUL PROCESSO CIVILE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO: LE NOVITA DELLA RIFORMA SUL PROCESSO CIVILE 1.1. Uno sguardo d insieme 1.2. Tabella di entrata in vigore degli articoli riformati e relativa applicabilità CAPITOLO SECONDO: LE

Dettagli

Accettazione di legato

Accettazione di legato Esempi di tassazione L imposta è dovuta anche nel caso di accettazione resa per conto di minori soggetti a tutela o d interdetti, poiché trattasi di atti di amministrazione del patrimonio e non di atti

Dettagli

Diritti dei cittadini e dei consumatori

Diritti dei cittadini e dei consumatori Diritti dei cittadini e dei consumatori Aspetti giuridici della vita quotidiana dal condominio a internet Fondazione Università Popolare di Torino, Torino, 03.05.2012 Avv. Alessia Boario Avv. Daniele Beneventi

Dettagli

Pistoia 12 giugno Avv. Gabriella La Torre, avvocato in Firenze

Pistoia 12 giugno Avv. Gabriella La Torre, avvocato in Firenze Trust: applicazioni pratiche per la famiglia e l impresa Pistoia 12 giugno 2006 Trust per un giovane imprenditore separato Avv. Gabriella La Torre, avvocato in Firenze 1 FINALITA Proteggere il patrimonio

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione...

INDICE SOMMARIO. Presentazione... SOMMARIO Presentazione... XV CAPITOLO 1 TUTELACAUTELARE 1. Profili generali... 1 1.1. La tutela cautelare uniforme... 3 2. Rilevanza costituzionale... 4 2.1. Potere d ufficio... 5 3. I caratteri... 6 3.1.

Dettagli

RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI

RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI Mod. 1/A UFFICIO... RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI CAUSE ORDINARIE (Uffici non articolati in sezioni) (Reg. di 100 ff.) 7 Mod. 1/A UFFICIO RUOLO GENERALE DEGLI AFFARI CIVILI CAUSE ORDINARIE (UFFICI

Dettagli

IL TRUST: ALCUNE APPLICAZIONI E PROFILI FISCALI

IL TRUST: ALCUNE APPLICAZIONI E PROFILI FISCALI Cendon / Book DIRITTO TRIBUTARIO PROFESSIONAL IL TRUST: ALCUNE APPLICAZIONI E PROFILI FISCALI Simona Caruso Edizione NOVEMBRE 2014 Copyright MMXIV KEY SRL VIA PALOMBO 29 03030 VICALVI (FR) P.I./C.F. 02613240601

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Principali abbreviazioni... p. XI. Introduzione... p. 1

INDICE SOMMARIO. Principali abbreviazioni... p. XI. Introduzione... p. 1 INDICE SOMMARIO Principali abbreviazioni.... p. XI Introduzione........ p. 1 PARTE PRIMA I PROCEDIMENTI VIGENTI IN ITALIA PER IL RICONOSCIMENTO E L ESECUZIONE DELLE DECISIONI STRANIERE CAPITOLO I LE NORME

Dettagli

INDICE. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt c.p.c.) CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt c.p.c.

INDICE. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt c.p.c.) CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt c.p.c. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt. 474 475 476 478 c.p.c.) 1. Il titolo esecutivo... Pag. 1 CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt. 477 479 480 481 482 c.p.c.) 1. Il precetto... Pag. 13 2. L esecuzione

Dettagli

La condizione sospensiva nella proposta d'acquisto: aspetti giuridici e commerciali

La condizione sospensiva nella proposta d'acquisto: aspetti giuridici e commerciali F.I.M.A.A. TORINO La condizione sospensiva nella proposta d'acquisto: aspetti giuridici e commerciali Avv. Giuseppe Baravaglio Torino 10 febbraio 2014 Sede B.N.L. - via XX Settembre n. 40 Le parti possono

Dettagli

INDICE SOMMARIO. CAPITOLO I LA COMUNIONE LEGALE INQUADRAMENTO STORICO E FONDAMENTO di Katia Mascia

INDICE SOMMARIO. CAPITOLO I LA COMUNIONE LEGALE INQUADRAMENTO STORICO E FONDAMENTO di Katia Mascia Elenco delle principali abbreviazioni... XIII CAPITOLO I LA COMUNIONE LEGALE INQUADRAMENTO STORICO E FONDAMENTO di Katia Mascia 1. Premessa... 3 2. Cenni storici... 5 3. Presupposti e caratteri fondamentali.

Dettagli

Trust di opere d arte e altri veicoli di protezione del patrimonio artistico di famiglia

Trust di opere d arte e altri veicoli di protezione del patrimonio artistico di famiglia Trust di opere d arte e altri veicoli di protezione del patrimonio artistico di famiglia 4 luglio 2017 Avv. Annapaola Negri-Clementi Avv. Filippo Maria Federici 1 1.1 Definizione di trust Il trust è un

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 31 ottobre 1990, n. 347. del testo unico delle disposizioni concernenti le. imposte ipotecaria e catastale. Vigente al: 23 2 2015

DECRETO LEGISLATIVO 31 ottobre 1990, n. 347. del testo unico delle disposizioni concernenti le. imposte ipotecaria e catastale. Vigente al: 23 2 2015 DECRETO LEGISLATIVO 31 ottobre 1990, n. 347 Approvazione imposte ipotecaria e catastale. del testo unico delle disposizioni concernenti le Vigente al: 23 2 2015 CAPO II IMPOSTA CATASTALE Art. 10 Oggetto

Dettagli

Trust nella crisi della coppia

Trust nella crisi della coppia Trust: applicazioni pratiche per la famiglia e l impresa Pistoia, 12 giugno 2006 Trust nella crisi della coppia Avv. Mariagrazia Monegat SINACTA Avvocati e Commercialisti Associati Milano Trust e separazione

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 217 07.07.2016 Disabili gravi: le nuove disposizioni in materia fiscale Pubblicata in G.U. la legge in materia di assistenza in favore delle persone

Dettagli

Pubblicità immobiliare e responsabilità del notaio: le criticità del sistema

Pubblicità immobiliare e responsabilità del notaio: le criticità del sistema Convegno telematico Pubblicità immobiliare e responsabilità del notaio: le criticità del sistema Roma, 29 ottobre 2015 IL SISTEMA DELLA TRASCRIZIONE: PRINCIPI E QUESTIONI PAOLO FORTI, Notaio in Treviso

Dettagli

Fallimento e rapporti pendenti

Fallimento e rapporti pendenti Fallimento e rapporti pendenti Salvatore Sanzo Diana Burroni avvocati in Milano LINEE GENERALI DELLA RIFORMA La legge delega art. 1, 6 co., lett. A), n. 7 l. 80/2005 ampliare termini per scelta curatore

Dettagli

Le nuove garanzie bancarie: i profili di interesse notarile

Le nuove garanzie bancarie: i profili di interesse notarile CONVEGNO TELEMATICO Le nuove garanzie bancarie: i profili di interesse notarile Roma, 30 novembre 2017 Il ruolo della pubblicità immobiliare nel trasferimento sospensivamente condizionato all inadempimento

Dettagli

RISOLUZIONE N. 110/E. Quesito

RISOLUZIONE N. 110/E. Quesito RISOLUZIONE N. 110/E Roma, 23 aprile 2009 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza di interpello - ART. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Disciplina fiscale del trust ai fini delle imposte

Dettagli

Il procedimento sommario di cognizione facoltativo ex artt. 702 bis ss. c.p.c.

Il procedimento sommario di cognizione facoltativo ex artt. 702 bis ss. c.p.c. INDICE SOMMARIO Premessa................................ pag. VII Abbreviazioni delle enciclopedie e delle riviste.................» XVII Parte Prima Il procedimento sommario di cognizione facoltativo

Dettagli

Diritto Civile Contemporaneo

Diritto Civile Contemporaneo Diritto Civile Contemporaneo Rivista trimestrale online ad accesso gratuito ISSN 2384-8537 Anno I, numero III, ottobre/dicembre 2014 La trascrizione della devoluzione di immobili in Trust: le soluzioni

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE CAPITOLO II: COORDINAMENTO FRA GLI ARTT E 2653 C.C. E L ART. 111,

INDICE INTRODUZIONE CAPITOLO II: COORDINAMENTO FRA GLI ARTT E 2653 C.C. E L ART. 111, INTRODUZIONE CAPITOLO I: TRASCRIZIONE DELLE DOMANDE GIUDIZIALI: LA VICENDA STORICA 1. Premessa..................................... 3 2. Divieto di disporre della res litigiosa e delle actiones litigiosae

Dettagli

La tassazione immobiliare alla luce della Finanziaria 2007

La tassazione immobiliare alla luce della Finanziaria 2007 La tassazione immobiliare alla luce della Finanziaria 2007 La tassazione indiretta degli atti di cessione immobiliare per i privati: imposte di registro, ipotecarie e catastali Adolfo RAMPONE 1 2 3 4 QUADRO

Dettagli

INDICE. dell Unione europea...» Coordinamento tra fonti di diritto internazionale e di diritto

INDICE. dell Unione europea...» Coordinamento tra fonti di diritto internazionale e di diritto INDICE Abbreviazioni... p. XI Premessa alla settima edizione....» XIII Premessa alla sesta edizione....» XIII Premessa alla quinta edizione...» XIV Premessa alla quarta edizione.............................»

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE CONSIDERAZIONIINTRODUTTIVEALTEMA... 1

INDICE INTRODUZIONE CONSIDERAZIONIINTRODUTTIVEALTEMA... 1 VII INTRODUZIONE CONSIDERAZIONIINTRODUTTIVEALTEMA... 1 CAPITOLO I IL PRINCIPIO DI CONTINUITÀ QUALE PRINCIPIO GENERALE DELL ORDINAMENTO. ANALISI DEGLI ISTITUTI DELLA PROROGATIO E DELLA SUPPLENZA NELLA PROSPETTIVA

Dettagli

LE PERSONE GIURIDICHE

LE PERSONE GIURIDICHE Prefazione.... Presentazione... Presentazione alla nuova edizione... VII IX XI PARTE PRIMA LE PERSONE GIURIDICHE Capitolo I Concetti generali 1. Nozione................................ 3 2. Brevi cenni

Dettagli

Deposito dell atto di trasferimento di quota di srl (2470 c.c.)

Deposito dell atto di trasferimento di quota di srl (2470 c.c.) Deposito dell atto di trasferimento di quota di srl (2470 c.c.) Il notaio autenticante 30 giorni OGGETTO DELL ADEMPIMENTO: deposito (per l iscrizione) dell atto di cessione di quote. NOTA IMPORTANTE: se

Dettagli

Premessa...» 5 Presentazione...» 7

Premessa...» 5 Presentazione...» 7 INDICE SOMMARIO Premessa...............................................» 5 Presentazione...» 7 Profili generali e presupposti del concordato preventivo 1. Profili generali e presupposti del concordato

Dettagli

L Unione europea e il diritto internazionale

L Unione europea e il diritto internazionale L Unione europea e il diritto internazionale I termini del problema L Unione europea è un soggetto di diritto internazionale MA distinto e separato dagli Stati membri È vincolata dal diritto internazionale:

Dettagli

N /2013 REG.PROV.CAU. N /2013 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA. Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia

N /2013 REG.PROV.CAU. N /2013 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA. Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia N. 00425/2013 REG.PROV.CAU. N. 00746/2013 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia sezione staccata di Brescia (Sezione Seconda) Il Giudice delegato ha pronunciato

Dettagli

Diritto Commerciale I. Lezione del 04/11/2016

Diritto Commerciale I. Lezione del 04/11/2016 Diritto Commerciale I Lezione del 04/11/2016 Artt. 2555-2562 c.c. -La definizione codicistica sottolinea il carattere di strumentalità dell azienda, intesa come complesso organizzato di beni, per l esercizio

Dettagli

La fiscalità nel Trust

La fiscalità nel Trust Gruppo di lavoro TRUST ODCECPA La fiscalità nel Trust Gruppo di lavoro TRUST riunione con i praticanti dell ODCECPA dell 11.2.14 Salvatore Errante Parrino - Daniele Santoro Vincenzo Piazzese Baldassare

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE SULLE PROCEDURE CONCORSUALI A SEGUITO DELLA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE

ISTRUZIONI OPERATIVE SULLE PROCEDURE CONCORSUALI A SEGUITO DELLA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE CAMERA DI COMMERCIO DI PISTOIA UFFICIO REGISTRO IMPRESE ISTRUZIONI OPERATIVE SULLE PROCEDURE CONCORSUALI A SEGUITO DELLA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE LUGLIO 2008 Redatte dal Responsabile del procedimento:

Dettagli

INDICE SOMMARIO 1. CENNI SULLA DISCIPLINA DELLE IPOTECHE

INDICE SOMMARIO 1. CENNI SULLA DISCIPLINA DELLE IPOTECHE INDICE SOMMARIO Prefazione... V 1. CENNI SULLA DISCIPLINA DELLE IPOTECHE 1.1. Introduzione.... 1 1.2. L art. 2809 cod. civ. - la struttura dell ipoteca... 2 1.2.1. La specialità dell ipoteca... 2 1.2.2.

Dettagli

PARTE I: I TRUST NEGLI ORDINAMENTI DI ORIGINE... 3

PARTE I: I TRUST NEGLI ORDINAMENTI DI ORIGINE... 3 8TIndice PARTE I: I TRUST NEGLI ORDINAMENTI DI ORIGINE... 3 Capitolo I : I dati introduttivi... 3 1 I fenomeni gestori... 3 2 I dati strutturali dei trust espressamente istituiti... 4 3 Il negozio istitutivo...

Dettagli

Il Trust: aspetti civilistici e tributari

Il Trust: aspetti civilistici e tributari Corso Garibaldi 6 28100 Novara - Tel 0321/620520-0321/393738 notaioauteri@notaioauteri.it- Il Trust: aspetti civilistici e tributari Notaio Avv. Fabio Auteri giovedì 26 Marzo 2015 API di Novara VCO e Vercelli

Dettagli