LE BEVANDE SI POSSONO CLASSIFICARE IN BEVANDE ANALCOLICHE, POCO ALCOLICHE, ALCOLICHE E SUPERALCOLICHE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE BEVANDE SI POSSONO CLASSIFICARE IN BEVANDE ANALCOLICHE, POCO ALCOLICHE, ALCOLICHE E SUPERALCOLICHE"

Transcript

1

2 LE BEVANDE SI POSSONO CLASSIFICARE IN BEVANDE ANALCOLICHE, POCO ALCOLICHE, ALCOLICHE E SUPERALCOLICHE

3 Analcoliche

4 Le analcoliche si dividono a loro volta in Bibite o soft drinks Fantasia Elemento o ingrediente caratterizzante Energy drinks Alcolpop drinks Sport drinks Sciroppi Succhi Frappè e frullati Acque speciali

5 Le bibite sono bevande a base di acqua, anidride carbonica e zucchero, aromaezzate con succhi di fruga, infusi, estrah di fruga, piante amaricane e aromaezzane.

6 Le bibite si servono: 1. in quantità minima di 20 cl; 2. a temperatura fredda, 2-4 C circa; 3. in un bicchiere tumbler, in genere alto;

7 Le bibite sono vendute in bohglia, bohgliega, alla spina e in lahna; quando si usano bohgliege e lahne, dopo avere preparato il bicchiere, il ghiaccio e l eventuale guarnizione, si versa una parte di prodogo e si lasciano vicino al bicchiere, affinché il cliente conenui in seguito a versarsene.

8 Ingredaienti: Acqua e zucchero di canna, succo di limone, estratti naturali vegetali (infuso di Le Cole, realizzate limone, arancio, con le noci chinotto di cola di provenienti Savona) da Kenema, in Sierra Leone, presidio Slow Food.

9 Le bibite con un ingrediente caragerizzante Aranciata, limonata, chinotto, ginger ale, cedrata, spuma ecc.

10 Chinotto di Savona: presidio slow food

11

12 Cedro Cedrata

13 La SPUMA,bevanda analcolica prodoga prevalentemente nel SeGentrione,è sempre stata considerata una bevanda povera in quanto economica ed alla portata delle tasche di tuh,dall anziano al bambino.! I tipi di SPUMA più comuni erano la classica bionda e la scura,che le maggiori ditte produttrici avevano creato con un gusto proprio, particolare e molto dissetante, ma esistevano anche SPUME al mandarino, alla menta, al cedro, al bitter, i piccoli produttori erano chiamati gazzosai. Oggi in molte zone se si chiede al bar un bicchiere di SPUMA,ti viene chiesto: A che gusto? Poi ti viene servito un bicchiere d aranciata, di ginger o di pompelmo; questo perché in alcune zone la parola SPUMA ha assunto nel tempo il signisicato generico di BIBITA

14 Spuma

15 Bevande analcoliche che contengono sostanze in grado di fornire effetti energizzanti in chi le assume, con un azione stimolante sul sistema nervoso. Energy drinks

16 Gli ingredien* più comuni sono caffeina, guaranina, taurina, capsicina, ginseng, Ginkgo biloba, malto destrina, ecc.; i marchi più no* sono: Red Bull, Planet Energy, Red Devil, Shark

17 Alcolpop drinks Bevande dolci, dissetanti, spesso gassate, lievemente alcoliche (intorno al 4-6%) e al gusto di frutta. Alcuni tipi: Bacardi Breezer, Hooch, Smirnoff Ice, Two Dogs, ecc.

18 Sport drinks Bevande che possono essere iso-toniche, ipo-toniche o iper-toniche a base di acqua, zuccheri, sali minerali, aromi e coloranti ed eventualmente carboidrati e elettroliti

19 Ricerche di mercato mostrano come questo segore sia in conenua crescita: nel 2009 il mercato mondiale di questa categoria di drinks, nei quali ricadono anche gli sport drinks, è aumentato del 4,3% rispego al 2008 e del 9% rispego al Ancora più impressionante è la distribuzione globale della bevanda: il maggior consumatore, in assoluto, è l America del Nord con il 42% del mercato, seguono Asia (28%) ed Europa (18%). In Italia il consumo di sport drinks è in lieve aumento ma non rappresenta una fega importante del mercato globale; in Europa, infah, la moda degli sport drinks non sembra aver preso piede come nel resto del mondo.

20 Gassosa Le acque speciali: Acqua di seltz Acqua tonica Acqua di soda Ingredienti: acqua, zucchero, anidride carbonica: acidiiicante: acido citrico, aromi naturali, aroma: cloroidrato di chinino, aroma naturale di limone estratto da limoni siciliani

21 Di solito per soda water si intende una bevanda venduta in bottiglia composta da: acqua, bicarbonato di sodio, anidride carbonica, dal sapore leggermente alcalino, cioè la comune acqua minerale gassata.

22 Gli sciroppi Serviti in misura di 30 ml. In tumbler alto, allungati sino a 200 ml con acqua, gassosa, tonica, seltz, soda o latte freddo.

23 Frappè e frullae Frullato: a base di frutta fresca (non particolarmente ricca d acqua o di acido citrico), ghiaccio pilé, latte o yogurt o succhi in questo caso si chiamerà smoothie, versione più leggera.! Frappè: a base di ghiaccio pilé, latte, gelato, sciroppo e\o gelato, polveri o essenze aromatizzanti.

24 I frullati sono bevande a base frutta e latte, preparate nel frullatore. Gli ingredienti sono: latte, frutta, ghiaccio tritato (1 cucchiaio, facoltativo) e sciroppo di zucchero. La quantità degli ingredienti varia in base al tipo di frutta e al suo grado di dolcezza:- frutti poco acquosi (banana, mela), la proporzione è circa metà frutta e metà latte; - frutti più acquosi (pesca, melone), il rapporto è circa 2/3 frutta e 1/3 di latte.poiché il servizio di un frullato prevede circa g di prodotto, con un volume che dovrebbe arrivare a ml dopo montato, nel caso di frutta densa si useranno g di frutta e ml di latte, nel caso di frutta acquosa circa g di frutta e ml di latte. Si adoperano ml di sciroppo di zucchero; se la frutta è poco saporita, lo zucchero può essere sostituito da sciroppo di frutta. In genere sono da evitare frullati con frutta acida o che contiene molta acqua, come agrumi, kiwi, ananas, uva, anguria ecc.: il gusto non lega al meglio con il latte, quindi si tende a proporli più volentieri come succhi freschi. Il frullato deve risultare con un buon gusto di frutta, fresco e ben montato. A questo proposito occorre ricordare che il latte magro (scremato) monta meglio di quello più grasso (intero). Si serve in un bicchiere grande con una cannuccia larga e una guarnizione a base della stessa frutta utilizzata.

25 In commercio esistono varie tipologie e qualità di succhi. Una prima distinzione va fatta tra il succo di frutta a lunga conservazione, di solito ottenuto da una base di succo concentrato, e quello ottenuto da succo non lavorato e fresco, che non ha subito nessun trattamento termico e va conservato in frigorifero. Oltre al succo c è il nettare Succhi di frutta, che si può chiamare anche succo e polpa di frutta (in genere sono nettari tutti i frutti che danno succhi densi), a base di purea (cioè succo e polpa) di frutta. I succhi, in bottigliette, bottiglie o cartoni, si servono freddi (4-6 C), in un tumbler alto o basso con ghiaccio, in una quantità tra i 15 e i 20 cl; il ghiaccio viene omesso nei succhi densi (tipo di pesca, albicocche e pera), per evitare un gusto annacquato. Di solito non si servono con guarnizione, anche se un pezzo di frutta sul bordo del bicchiere è sempre piacevole da vedere. Quando vengono serviti i succhi è importante ricordarsi di agitare la confezione prima dell uso.

26 Le Bevande alcoliche Arrivano sino ai 21 21% alcol. Vol.

27 Sono miscele di alcol etilico in acqua in diverse proporzioni nelle quali sono contenute anche piccole quantità di sostanze che ne caratterizzano l aspetto organolettico, come alcoli superiori, acidi aromatici, zuccheri, oli essenziali, sostanze coloranti ed aromatiche. alcol etilico è la sostanza, che insieme a minime quantità di metanolo e tracce di alcoli superiori, determina la concentrazione alcolica delle bevande, indicata come gradazione alcolica.

28 La gradazione alcolica esprime il volume in alcol presente, esempio: un vino che possiede una gradazione alcolica del 10-12% signisica che in 100 g. sono presenti cc di alcol. Nelle bevande ottenute per fermentazione il grado alcolico è generalmente modesto, va dal 3 7% della birra al 9 14% dei vini comuni, Sino al 14 18% dei vini speciali.

29

30

31 Vini speciali o liquorosi 60 ml. In calice a tulipano

32 Jerez

33 Vino liquoroso italiano tra i tan* liquorosi prodok in tule le regioni italiane I vini liquorosi sono conciati, hanno quindi aggiunta di alcol che, essendo aggiunto ad un certo momento durante la fermentazione alcolica la bloccano innalzando allo stesso tempo il grado alcolico del vino. Intorno ai 18-18% alcol. Vol.

34 Il vermut Un vermut per desinirsi tale deve quindi essere composto da almeno il 75% di vino, la gradazione alcolica minima deve essere pari o superiore a 14,5% vol. e non superiore a 22% vol. e deve contenere artemisie, che costituiscono l elemento caratterizzante.

35 Il Vermouth è uno fra i pochi vini la cui origine può essere fala risalire ad una data ben precisa: correva infak l anno 1786, e i fak si svolsero in una liquoreria di Piazza Castello (allora Piazza della Fiera) nel centro di Torino. Il proprietario di questa bolega era un certo signor Marendazzo, che nella storia non ebbe altro merito oltre ad aver preso con sé il suo aiutante di bolega, un biellese di nome Antonio BenedeLo Carpano: fu proprio quest ul*mo che, poi, passò alla storia come inventore ufficiale del Vermouth. Carpano, appassionato di vini moscati, mise a punto una ricetta per esaltare gli aromi di questi vini dolci, basandosi sulle conoscenze derivanti dalla tradizione dei monaci delle sue terre di origine. Il vino moscato venne quindi addizionato di spezie ed erbe, creando una bevanda talmente apprezzata dai torinesi da rendere la liquoreria di Piazza Castello il locale più frequentato della città per oltre 140 anni. Il nome scelto per questa nuova bevanda fu Vermouth, adattamento francesizzato del termine tedesco Wermut che indica la pianta di Artemisia (Assenzio) maggiore.

36 Servizio del vermut, vermouth o wermut 60 ml. nella coppetta a cocktail se liscio, con ghiaccio in tumbler basso, mixato se mescolato ad altri ingredienti, come accade con i cocktails.

37 La birra La birra è una delle più diffuse e più antiche bevande alcoliche del mondo. Viene prodotta attraverso la fermentazione alcolica con ceppi di Saccharomyces cerevisiae o Saccharomyces carlsbergensis di zuccheri derivanti da fonti amidacee, la più usata delle quali è il malto d'orzo, ovvero l'orzo germinato ed essiccato, chiamato spesso semplicemente malto.vengono poi usati frumento, mais e riso. Altre piante meno utilizzate sono invece l'avena, la radice di manioca, il miglio e il sorgo in Africa, la patata in Brasile e l'agave in Messico.

38 I liquori dolci e amari

Bevande. Classe terza sala

Bevande. Classe terza sala Bevande Classe terza sala Bevande Le bevande costituiscono un gruppo di alimenti molto variegato. Si tratta di alimenti liquidi accessori che, oltre a dissetare, apportano anche sali minerali, vitamine

Dettagli

BEVANDE ANALCOLICHE. Succhi frutta bibite sciroppi Bevande nervine naturali. Base frutta a. caffè succo thè concentrati. Base di frutta non a succo

BEVANDE ANALCOLICHE. Succhi frutta bibite sciroppi Bevande nervine naturali. Base frutta a. caffè succo thè concentrati. Base di frutta non a succo BEVANDE ANALCOLICHE BEVANDE ANALCOLICHE Acque minerali naturali artificiali Succhi frutta bibite sciroppi Bevande nervine naturali limpidi Base frutta a caffè succo thè concentrati Base di frutta non a

Dettagli

Il modo più naturale di bere frizzante.

Il modo più naturale di bere frizzante. BIOLOGICHE. FRIZZANTI. ITALIANE. Il modo più naturale di bere frizzante. BIO ORGANIC BIO Le nuove bibite frizzanti biologiche nel pratico formato bar da 200 ml, a base di frutta e zucchero di canna da

Dettagli

Ordinanza del DFI sulle bevande analcoliche (in particolare tè, tè di erbe, caffè, succhi, sciroppi, gazose)

Ordinanza del DFI sulle bevande analcoliche (in particolare tè, tè di erbe, caffè, succhi, sciroppi, gazose) Ordinanza del DFI sulle bevande analcoliche (in particolare tè, tè di erbe, caffè, succhi, sciroppi, gazose) Modifica del 15 novembre 2006 Il Dipartimento federale dell interno ordina: I L ordinanza del

Dettagli

art art art

art art art Cocktail è una parola magica, che racchiude in se non solo un modo di bere, ma un vero e proprio stile di vita,un sogno un incantesimo. Nato dall abilità di veri e propri alchimisti che hanno saputo unire

Dettagli

BOTTIGLIA DA LITRO DESIGN DA TAVOLA -

BOTTIGLIA DA LITRO DESIGN DA TAVOLA - Art. 22060 BAGNE PASTICCERIA Art. 22180 BAGNE PASTICCERIA Art. 22001 BAGNE PASTICCERIA BEVANDA SPIRITOSA CREOLA BEVANDA SPIRITOSA LIQUORE LIQUORE ALCHERMES DI FIRENZE 38%VOL.L.2 TRE STELLE C/ BRANDY 38%VOL.L.2

Dettagli

Denominazione Descrizione Unità Foto Succo di carota 100% Succo di verdura.

Denominazione Descrizione Unità Foto Succo di carota 100% Succo di verdura. Denominazione Descrizione Unità Foto Succo di carota 100% Succo di verdura. INGREDIENTI: Carote* 81%, Acqua, Succo concentrato di Mela*, Succo concentrato di Limone*. *Da agricoltura biologica Succo di

Dettagli

Direttive per i marchi regionali Sezione B2 Norme per settori specifici Bevande

Direttive per i marchi regionali Sezione B2 Norme per settori specifici Bevande Direttive per i marchi regionali Sezione B2 Norme per settori specifici Bevande Proprietà: Associazione svizzera dei prodotti regionali Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2016 Valide da: 01.01.2017 (con

Dettagli

ACQUA A CASA

ACQUA A CASA ACQUA A CASA www.acquaacasa.com e-mail: info@acquaacasa.com Tel. 011.85.28.56 cell.335.52.50.245, LISTINO PREZZI Iva e Trasporto Compresi (vedi condizioni di vendita) made in Italy Acqua Minerale In Vetro

Dettagli

DAI AL CIBO IL GIUSTO PESO! Il concetto del metodo a peso è nato con l'intento di darvi la possibilità di "pagare quello che mangiate".

DAI AL CIBO IL GIUSTO PESO! Il concetto del metodo a peso è nato con l'intento di darvi la possibilità di pagare quello che mangiate. Urban è il luogo dove ti senti a casa. Siamo un gruppo di mangioni professionisti con la malattia per il gusto. Scegliamo principalmente materie prime locali, crediamo nel "biologico". Ci piace associare

Dettagli

1 Amaro di birra. Tabella nutrizionale 100 g Energia 534 kj 126 kcal Grassi 0 g di cui grassi 0 g saturi Carboidrati 31.4 g

1 Amaro di birra. Tabella nutrizionale 100 g Energia 534 kj 126 kcal Grassi 0 g di cui grassi 0 g saturi Carboidrati 31.4 g 1 Amaro di birra Amaro di birra (birra 31% (acqua, malto d'orzo, malto di frumento, luppolo, lievito), zucchero, alcool, infusione d'erbe, aromi, colorante: E150) Contiene allergeni: glutine Energia 534

Dettagli

Bellini. 65 ml Bottega Gold Prosecco DOC 65 ml di succo di pesca bianca Cubetti di ghiaccio

Bellini. 65 ml Bottega Gold Prosecco DOC 65 ml di succo di pesca bianca Cubetti di ghiaccio COCKTAILS Bellini 65 ml Bottega Gold Prosecco DOC 65 ml di succo di pesca bianca Cubetti di ghiaccio Raffreddare il flute, versare gli ingredienti in un bicchiere da cocktail grande, riempito di cubetti

Dettagli

CONSIGLI PER UN BUON FRULLATO

CONSIGLI PER UN BUON FRULLATO CONSIGLI PER UN BUON FRULLATO Il frullato è il tuo pasto quindi deve essere buono, variato, fatto con la stessa cura con cui prepari o scegli il tuo pasto. PROCURATI, SE GIÀ NON LO POSSIEDI, UN FRULLATORE

Dettagli

Caffè espresso Caffè decaffeinato Caffè d orzo Caffè al ginseng Caffè shakerato Macchiatone Cappuccino 1.

Caffè espresso Caffè decaffeinato Caffè d orzo Caffè al ginseng Caffè shakerato Macchiatone Cappuccino 1. LA CAFFETTERIA Prendersi il tempo per rigenerarsi... È la più grande forma di amore per sé... Un momento, una mezz ora, un ora di vita ben spesa... Si coglie l attimo, si passa il tempo, si fa una pausa...

Dettagli

Set 3 brik per gelato in un gusto a scelta

Set 3 brik per gelato in un gusto a scelta 804271 - Set 3 brik per gelato in un gusto a scelta Base per gelato gusto Crema Latte fresco intero, zucchero, panna di latte vaccino, glucosio, tuorlo d uovo (5,0%), latte in polvere scremato, destrosio,

Dettagli

Bellini. 35 ml succo di pesca bianca 65 ml Bottega Gold Prosecco DOC

Bellini. 35 ml succo di pesca bianca 65 ml Bottega Gold Prosecco DOC Cocktails Bellini 35 ml succo di pesca bianca 65 ml Bottega Gold Prosecco DOC Raffreddare il flute, versare il succo di pesca ghiacciato e riempire con il Prosecco. Guarnire con una fettina di pesca bianca.

Dettagli

Frullato o smoothie? Qual è la differenza?

Frullato o smoothie? Qual è la differenza? Frullato o smoothie? Qual è la differenza? Gli smoothies sono delle bevande cremose fatte con frutta e verdura, solitamente diluite con un aggiunta di acqua. Possono essere fatti con tutti i tipi di frutta

Dettagli

Molto di più! Un frullato? Una crema? Una granita?

Molto di più! Un frullato? Una crema? Una granita? Siamo fatti così Un frullato? Una crema? Una granita? Molto di più! Gli Smoothini sono un nuovo tipo di smoothie, freschi ma non freddi, con ghiaccio finemente tritato, lisci e morbidi al palato. Genuinità,

Dettagli

CENTRIFUGHE ED ESTRATTI DI FRUTTA E VERDURA 10,00

CENTRIFUGHE ED ESTRATTI DI FRUTTA E VERDURA 10,00 CENTRIFUGHE ED ESTRATTI DI FRUTTA E VERDURA 10,00 Cindy Carote, arancia, ananas Naomi Ananas, kiwi, pompelmo Gisele Sedano, mela, zenzero (A richiesta mix di frutta e verdura di stagione) ORGANIC FRUIT

Dettagli

CATALOGO. Beverages CHIANTI BIBITE

CATALOGO. Beverages CHIANTI BIBITE CATALOGO Beverages CHIANTI BIBITE V.le Giovanni da Verrazzano,48 50022 Greve in Chianti (FI) Tel & Fax 055/853287 e-mail: infochiantibibite@libero.it Cell. 335 6226359 AcquE minerali AcquE IN vetro San

Dettagli

01.04 Altri: alcol etilico non denaturato X(*) Sostituto: etanolo al 95 % Amidi e fecole X Farine di cereali e semole X

01.04 Altri: alcol etilico non denaturato X(*) Sostituto: etanolo al 95 % Amidi e fecole X Farine di cereali e semole X 01 Bevande 01.01 Bevande non alcoliche o bevande con gradazione alcolica inferiore a 6 % vol: A. Bevande non filtrate: Acque, sidri, succhi filtrati di frutta o di ortaggi semplici o concentrati, nettari

Dettagli

Il bicchiere è un contenitore per bevande adatto per essere portato alla

Il bicchiere è un contenitore per bevande adatto per essere portato alla I DIVERSI BICCHIERI TIPOLOGIA QUALE BICCHIERE PER QUALE BEVANDA: Il bicchiere è un contenitore per bevande adatto per essere portato alla bocca Siamo sicuri che un bicchiere valga l altro? I VARI TIPI

Dettagli

Direttive per i marchi regionali Sezione B2 Norme per settori specifici Bevande

Direttive per i marchi regionali Sezione B2 Norme per settori specifici Bevande Direttive per i marchi regionali Sezione B2 Norme per settori specifici Bevande Proprietà: Associazione svizzera dei prodotti regionali Ultimo aggiornamento: 26.09.2017 Valide da: 01.01.2018 (con la riserva

Dettagli

APERITIVI ALCOLICI APERITIVI ALCOLICI APERITIVI ALCOLICI APERITIVI ALCOLICI

APERITIVI ALCOLICI APERITIVI ALCOLICI APERITIVI ALCOLICI APERITIVI ALCOLICI APERITIVI CAMPARI APEROL SODA GRADO ALCOLICO: 3% TIPOLOGIA: Aperitivo frizzante, con la nota di arancia in equilibrio dolce-amaro con il gusto delle erbe e delle radici in infusione CODICE: APESO FORMATO:

Dettagli

DRINK SEMPLICI e VELOCI

DRINK SEMPLICI e VELOCI DRINK & ALOE VERA DRINK SEMPLICI e VELOCI Hai mai pensato di poter assaporare l Aloe Vera in tanti gusti e colori? Puoi divertirti preparando fantasiose bevande e cocktail, abbinando i benefici dell Aloe

Dettagli

MERENDE MERENDE LIEVITATE FARCITE

MERENDE MERENDE LIEVITATE FARCITE MERENDE MERENDE LIEVITATE FARCITE CROISSANT CIOCCOLATO x5 FAGOTTINO CACAO bar x5 pz. per cartone: 23 pz. per cartone: 8 cartoni per pallet: 24 cartoni per pallet: 60 CROISSANT ALbICOCCA x5 pz. per cartone:

Dettagli

Scheda tecnica linea yogurt

Scheda tecnica linea yogurt DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Yogurt cremoso al cucchiaio INGREDIENTI E DATI QUID Yogurt intero bianco ingredienti: latte intero vaccino pastorizzato, fermenti lattici dello yogurt (streptococcus termophylus,

Dettagli

SIMONA VIGNALI. I frullatoni risolutivi

SIMONA VIGNALI. I frullatoni risolutivi SIMONA VIGNALI I frullatoni risolutivi I FRULLATI CHE NUTRONO La frutta, unita alle proteine e ai carboidrati, e mescolata insieme al latte vegetale, diventa molto di più: un alimento completo. Può essere

Dettagli

Trasformazione e conservazione di alimenti di origine vegetale a livello domestico. Le cose da conoscere (oltre ad una gustosa ricetta)

Trasformazione e conservazione di alimenti di origine vegetale a livello domestico. Le cose da conoscere (oltre ad una gustosa ricetta) Trasformazione e conservazione di alimenti di origine vegetale a livello domestico Le cose da conoscere (oltre ad una gustosa ricetta) Città di Feltre 03 luglio 2013 Dr Oscar Cora SIAN ULSS 1 CLASSIFICAZIONE

Dettagli

Misure e dosi delle bevande

Misure e dosi delle bevande Misure e dosi delle bevande Unità di misura Nel lavoro si usano due unità dimisura e loro sottomultipli: il litro (l) e il chilogrammo (kg). Il litro misura il volume di un prodotto, il chilogrammo ne

Dettagli

A CACCIA DI CIBI SANI: IMPARIAMO A FARE LA SPESA TARANTO 12 febbraio Dott.ssa Eleonora Rollo

A CACCIA DI CIBI SANI: IMPARIAMO A FARE LA SPESA TARANTO 12 febbraio Dott.ssa Eleonora Rollo A CACCIA DI CIBI SANI: IMPARIAMO A FARE LA SPESA TARANTO 12 febbraio 2011 Dott.ssa Eleonora Rollo Il supermercato di solito è diviso in vari reparti: ORTO-FRUTTA FARINACEI BISCOTTI E DOLCI BEVANDE LATTICINI

Dettagli

Presentarsi autonomamente con un aspetto fisico consono al laboratorio. 4 sett. e tutto l'anno. Curare in modo efficace l'igiene personale

Presentarsi autonomamente con un aspetto fisico consono al laboratorio. 4 sett. e tutto l'anno. Curare in modo efficace l'igiene personale PROGRAMMAZIONE di LABORATORIO di ENOGASTRONOMIA Settore SALA e VENDITA CLASSE PRIMA F A.S. 2015/2016 DOCENTE: Prof. DENIS BERTO Competenze Conoscenze Capacità Tempi Tipologie di prove e criteri di valutazione

Dettagli

GLUTILE.IT - ABC DEGLI ALIMENTI PER IL CELIACO. Patate Purè istantaneo Malto d orzo. Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur

GLUTILE.IT - ABC DEGLI ALIMENTI PER IL CELIACO. Patate Purè istantaneo Malto d orzo. Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur ABC DEGLI ALIMENTI per il celiaco CEREALI Patate Purè istantaneo Malto d orzo Mais in chicchi, cotto a vapore Purè surgelato Orzo Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur Miglio in semi Riso soffiato

Dettagli

modulo 14 I COCKTAILS ANALCOLICI

modulo 14 I COCKTAILS ANALCOLICI modulo 14 I COCKTAILS ANALCOLICI MODULO 14: I COCKTAILS ANALCOLICI Non tutti i drink devono essere per forza alcolici e devono prevedere una sbornia. Ci possono essere occasioni particolari (quando si

Dettagli

CAFFETTERIA. Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè. bevande. T. S. Eliot

CAFFETTERIA. Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè. bevande. T. S. Eliot la tua colazione La prima colazione è il momento più importante, quando si pongono le basi per il successo delle sfide da affrontare durante l arco della giornata. Per riuscire a garantire il miglior apporto

Dettagli

CARTELLO UNICO INGREDIENTI

CARTELLO UNICO INGREDIENTI CARTELLO UNICO INGREDIENTI PERLA * cremalatte panna (cod. 104020L1 104020) - Crema al LATTE e PANNA (29%) [acqua - LATTE intero reidratato (24%) - sciroppo di glucosio-fruttosio - saccarosio - PANNA (10%)

Dettagli

Freebeverage per la Ristorazione. Vantaggi qualitativi, logistici ed ambientali

Freebeverage per la Ristorazione. Vantaggi qualitativi, logistici ed ambientali Freebeverage per la Ristorazione Vantaggi qualitativi, logistici ed ambientali consumo consumo libero libero di bevande di bevande Il servizio Freebeverage viene realizato mediante l installazione di distributori

Dettagli

Freebeverage per la Ristorazione. Vantaggi qualitativi, logistici ed ambientali

Freebeverage per la Ristorazione. Vantaggi qualitativi, logistici ed ambientali Freebeverage per la Ristorazione Vantaggi qualitativi, logistici ed ambientali consumo libero di bevande Il servizio Freebeverage viene realizato mediante l installazione di distributori self service a

Dettagli

BENIAMINO srl Industria Dolciaria Viale dell Industria 6/c 37023 Grezzana (VR) Italy Tel. +39 045 908522 r.a.

BENIAMINO srl Industria Dolciaria Viale dell Industria 6/c 37023 Grezzana (VR) Italy Tel. +39 045 908522 r.a. TORTINI CON FARCITURA DI CILIEGIA PESO NETTO 250g) Farina di frumento tenero, zucchero, uova, farcitura di ciliegia 18% (sciroppo di glucosio-fruttosio, purea di ciliegie 37% corrispondente al 6.7% sul

Dettagli

YOGURT. 200 g 330g 500g 1000 g 5000 g Dimensioni cartonaggio 33x17x10 31x22.5x9,5 31x22.5x9,5 40x26x15

YOGURT. 200 g 330g 500g 1000 g 5000 g Dimensioni cartonaggio 33x17x10 31x22.5x9,5 31x22.5x9,5 40x26x15 YOGURT Yogurt colato a consistenza densa e cremosa, privo di conservanti, panna ed addensanti. Prodotto e confezionato nel proprio caseificio con LATTE italiano intero proveniente da allevamenti di bovine

Dettagli

Sfogline. Misto Siciliano

Sfogline. Misto Siciliano Biscotti freschi Sfogline Denominazione legale: Biscotti sfogline Ingredienti: Farina 00, zucchero, strutto, misto d'uovo pastorizzato, margarina sfoglia (oli vegetali, grassi vegetali idrogenati, acqua,

Dettagli

Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio

Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio Consigli e suggerimenti Per ottenere ottimi risultati, leggere i consigli seguenti: INGREDIENTI Usare solamente

Dettagli

Bellini. 65 ml succo di pesca bianca 65 ml Bottega Gold Prosecco DOC Cubeti di ghiaccio

Bellini. 65 ml succo di pesca bianca 65 ml Bottega Gold Prosecco DOC Cubeti di ghiaccio COCKTAILS Bellini 65 ml succo di pesca bianca 65 ml Bottega Gold Prosecco DOC Cubeti di ghiaccio Raffreddare il flute, versare gli ingredienti in un bicchiere da cocktail con cubetti di ghiaccio e agitare

Dettagli

Scegli ogni giorno un gusto nuovo per i tuoi frullati

Scegli ogni giorno un gusto nuovo per i tuoi frullati Ricette di frullati Indice Sharbat alla rosa 06 Delizia al cocco 08 Classico anguria e formaggio 10 Caffè lentisco 12 Shake a tutta fibra 14 Delizia con sorpresa 16 Fresco zenzero 18 Delizia allo yogurt

Dettagli

Lo Shake è il tuo pasto, quindi deve assolutamente essere buono, variato, fatto con la stessa cura con cui prepari o scegli il tuo pasto.

Lo Shake è il tuo pasto, quindi deve assolutamente essere buono, variato, fatto con la stessa cura con cui prepari o scegli il tuo pasto. Team llpesochenonpesa Lo Shake è il tuo pasto, quindi deve assolutamente essere buono, variato, fatto con la stessa cura con cui prepari o scegli il tuo pasto. Per prepararlo ti servirà soltanto un frullatore

Dettagli

Ricette Juice PLUS+ Complete alla vaniglia

Ricette Juice PLUS+ Complete alla vaniglia Ricette Juice PLUS+ Complete alla vaniglia 1 FRUIT'N'FRESH, 1 shake ca. 257 Kcal 1 misurino di COMPLETE VANILLA 150 ml di latte scremato (0,1%) 100 ml di yogurt naturale (1,5%) Fragole fresche (100 gr)

Dettagli

ASSOCIAZIONE DIABETICI CAMUNO SEBINA

ASSOCIAZIONE DIABETICI CAMUNO SEBINA CEREALI Biscotti frollini 7,4 14,8 22,2 29,6 37 44,4 51,8 59,2 66,6 74 111 148 222 Biscotti integrali 7,1 14,2 21,3 28,4 35,5 42,6 49,7 56,8 63,9 71 106,5 142 213 Biscotti secchi 8,5 17 25,5 34 42,5 51

Dettagli

Purè. I nostri gustosi Purè contengono solo verdura di prima qualità, per garantirti un pasto non solo buono ma anche genuino.

Purè. I nostri gustosi Purè contengono solo verdura di prima qualità, per garantirti un pasto non solo buono ma anche genuino. Purè I nostri gustosi Purè contengono solo verdura di prima qualità, per garantirti un pasto non solo buono ma anche genuino. Carote finocchi Piselli Purè Zucca Zucchine pomodori 100g 44g 100g 46g 100g

Dettagli

Freebeverage per la Ristorazione. Vantaggi qualitativi, logistici ed ambientali

Freebeverage per la Ristorazione. Vantaggi qualitativi, logistici ed ambientali Freebeverage per la Ristorazione Vantaggi qualitativi, logistici ed ambientali consumo libero di bevande Il servizio Freebeverage viene realizzato mediante l installazione di distributori self service

Dettagli

MSC Crociere: Pacchetti Bevande e All Inclusive

MSC Crociere: Pacchetti Bevande e All Inclusive Liveboat sito,forum e blog crociere La nostra voce dai mari di tutto il mondo http://www.liveboat.it MSC Crociere: Pacchetti Bevande e All Inclusive PACCHETTI BEVANDE MSC Tutti i pacchetti e i servizi

Dettagli

Ingredienti: farina 00, zucchero, mandorle italiane sgusciate (min 18%), agente lievitante: ammonio bicarbonato, aromi naturali.

Ingredienti: farina 00, zucchero, mandorle italiane sgusciate (min 18%), agente lievitante: ammonio bicarbonato, aromi naturali. È il dolce più antico e tradizionale dell arte dolciaria di Serra San Bruno. Un impasto semplice e genuino: farina, mandorle e zucchero, senza aggiunta di grassi, e la caratteristica friabilità dovuta

Dettagli

La guida definitiva: 10 bevande idratanti e dissetanti per l estate

La guida definitiva: 10 bevande idratanti e dissetanti per l estate La guida definitiva: 10 bevande idratanti e dissetanti per l estate In questa guida troverai le ricette delle migliori bevande per dissetarti, tutte a base d acqua purificata. Dissetarsi e idratare il

Dettagli

Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni

Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni L etichettatura delle confetture, delle gelatine e delle marmellate, nonché della crema di marroni, è disciplinata, per gli aspetti generali dal Reg.

Dettagli

... ROSSI D ANGERA DISTILLATORI /////////////// COCKTAIL LIST /////////////// APERITIVO D ANTAN ///////////////// SINCE 1847 ///////////////// ...

... ROSSI D ANGERA DISTILLATORI /////////////// COCKTAIL LIST /////////////// APERITIVO D ANTAN ///////////////// SINCE 1847 ///////////////// ... ............................................................... DISTILLATORI /////////////// COCKTAIL LIST /////////////// APERITIVO D ANTAN ///////////////// SINCE 1847 /////////////////...............................................................

Dettagli

Source: gasatore + 1 bottiglia da 1l + CO2 + 8 caps in 8 gusti

Source: gasatore + 1 bottiglia da 1l + CO2 + 8 caps in 8 gusti Source: gasatore + 1 bottiglia da 1l + CO2 + 8 caps in 8 gusti Caps concentrato al gusto di Cola zucchero, acqua, colorante (caramello E150d), acidificante (acido fosforico), aromi naturali (inclusa caffeina),

Dettagli

per un commercio equo e solidale BIBITEQUE Sono frizzanti, buone e soprattutto naturali, adatte a tutta la famiglia... UBUNTU COLA (Zambia e Malawi)

per un commercio equo e solidale BIBITEQUE Sono frizzanti, buone e soprattutto naturali, adatte a tutta la famiglia... UBUNTU COLA (Zambia e Malawi) BIBITEQUE Sono frizzanti, buone e soprattutto naturali, adatte a tutta la famiglia... UBUNTU COLA (Zambia e Malawi) UBUNTU è un'espressione del popolo Zulu ed esprime il senso di comunità dove ogni cosa

Dettagli

la colazione ore 8,00 Caffetteria 1,00 1,30 1,10 1,30 1,20 1,40 1,50 1,30 1,50 1,40 1,10 3,50

la colazione ore 8,00 Caffetteria 1,00 1,30 1,10 1,30 1,20 1,40 1,50 1,30 1,50 1,40 1,10 3,50 Menu Tutte le proposte de L uva e mezza sono frutto della nostra continua ricerca e sperimentazione e di un attenta selezione delle migliori materie prime. Alessandra e Massimo ore 8,00 la colazione Caffetteria

Dettagli

Birre alla Spina. BIRRA MORETTI BAFFO D ORO Lager italiana di puro malto d orzo 4,8% vol.

Birre alla Spina. BIRRA MORETTI BAFFO D ORO Lager italiana di puro malto d orzo 4,8% vol. Birre alla Spina BIRRA MORETTI BAFFO D ORO Lager italiana di puro malto d orzo 4,8% vol. Come ci insegna Luigi Moretti, la buona birra non conosce fretta. I nostri mastri birrai aspettano un anno intero

Dettagli

CATALOGO E LISTINO PREZZI

CATALOGO E LISTINO PREZZI STRAORDINARIAMENTE GLUTEN FREE CATALOGO E LISTINO PREZZI COSA FACCIAMO.. L azienda vuole intercettare quote di mercato poco espresse, creando prodotti di elevata qualità e dal gusto mediterraneo. Siamo

Dettagli

LIQUORIFICIO ITALIA da oltre 20 anni a Trieste!

LIQUORIFICIO ITALIA da oltre 20 anni a Trieste! POLPE E SUCCHI CATALOGO 2016 01 02 LIQUORIFICIO ITALIA da oltre 20 anni a Trieste! Negli anni 90 Franco e Rosamaria Treglia con i loro figli si trasferiscono a Trieste. Qui, tra il mare e le montagne,

Dettagli

Anno Scolastico Menù di ottobre, dicembre, febbraio, aprile, giugno

Anno Scolastico Menù di ottobre, dicembre, febbraio, aprile, giugno Lunedì Fettuccine al Uovo fettuccine (semola di grano duro, uova) olio,, sedano, carota uovo,, olio sedano, spinaci, basilico,,, olio,, Parmigiano reggiano latte,, caglio Frittata uovo,, olio con ragù

Dettagli

fresh drinks Prendere & rinfrescare Frizzanti dissetanti da fare in casa marche-restaurants.com

fresh drinks Prendere & rinfrescare Frizzanti dissetanti da fare in casa marche-restaurants.com fresh drinks Frizzanti dissetanti da fare in casa Prendere & rinfrescare marche-restaurants.com FRAPPÉ GELATI COME CHOCOCHINO Ingredienti (per 2 bicchieri da 300 ml): 20 ml espresso 250 gr. Ghiaccio tritato

Dettagli

Infusore a Bottiglia. Ricette tè freddo

Infusore a Bottiglia. Ricette tè freddo Infusore a Bottiglia Ricette tè freddo INTRODUZIONE Vista l estate in arrivo, abbiamo ideato alcune deliziose ricette di Tè Freddo che puoi preparare usando le nostre popolari e salutari miscele di tè.

Dettagli

TONIC WATER 125 ML. Disponibile nel formato da 125 ml

TONIC WATER 125 ML. Disponibile nel formato da 125 ml TONIC WATER 125 ML. La prima tonica al mondo botanically brewed ha un carattere pulito, rinfrescante e tipicamente agrumato, arrotondato da un delicato sentore di chinino. Un blend di infuso di erbe (foglie

Dettagli

Tante varietà di sapori per una pausa di piacere tra tradizione e novità di gusto.

Tante varietà di sapori per una pausa di piacere tra tradizione e novità di gusto. Il panettone artigianale Ascolese è un prodotto tutto al naturale, senza nessuna aggiunta di conservanti e additivi chimici, ed è il frutto di un percorso di lavorazione scrupoloso votato alla qualità.

Dettagli

IL DOPO Feste FRULLATI

IL DOPO Feste FRULLATI IL DOPO Feste FRULLATI Un ottima integrazione alla dieta, le colorate preparazioni di frutta e verdura che introducono con gusto grandi quantità di nutrienti, senza appesantire la forma fisica. I FRULLATI

Dettagli

Bevande.

Bevande. Guardare il contenuto, l imballaggio e il modo di produzione La scelta di una bevanda ha un impatto sulla salute; basti pensare ai problemi degli squilibri alimentari legati al consumo di bibite zuccherate.

Dettagli

Scopri la Sostenibile Leggerezza dell acqua pura del Trentino.

Scopri la Sostenibile Leggerezza dell acqua pura del Trentino. Scopri la Sostenibile Leggerezza dell acqua pura del Trentino. DALLE SORGENTI TRENTINE D ALTA QUOTA FROM THE HIGH SPRINGS OF THE DOLOMITES Sustainable lightness DALLE SORGENTI TRENTINE D ALTA QUOTA In

Dettagli

Compito di preparazione Modulo 2

Compito di preparazione Modulo 2 Compito di preparazione Modulo 2 Contenuto 1. Latticini freschi... 3 1.1. Yogurt... 3 1.2. Latte acido, latte acidificato... 8 1.3. Kefir... 8 1.4. Latticello... 8 1.5. Siero... 8 1.6. Siero di latte...

Dettagli

Anno Scolastico Menù di settembre, novembre, gennaio, marzo, maggio

Anno Scolastico Menù di settembre, novembre, gennaio, marzo, maggio Lunedì pesto pesto (basilico, oli vegetali,, pecorino,, pinoli, aglio, acido ascorbico), olio, Fettuccine al fettuccine (semola di grano duro, uova) (, olio,, cipolla, sedano, carota Pasta e fagioli fagioli

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO: MIRO codice Metro PZ 17

SCHEDA PRODOTTO: MIRO codice Metro PZ 17 SCHEDA PRODOTTO: MIRO codice Metro 233996 PZ 17 Da consumarsi preferibilmente entro il 01/03/2018 MODALITA DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto. Allergeni contenuti: GLUTINE, LATTE,

Dettagli

Ricettario gelati di frutta

Ricettario gelati di frutta Ricettario gelati di frutta rogelfrut.com Le ricette Il gelato alla frutta non è mai stato cosi! Le ricette Rogelfrut sono state calcolate con una percentuale mediamente del 50%. Con tale quantitativo

Dettagli

IL SERVIZIO DELLA BIRRA

IL SERVIZIO DELLA BIRRA IL SERVIZIO DELLA BIRRA 1. LA SCHIUMA Rappresenta una specie di filtro naturale del prodotto. Infatti protegge le molecole aromatiche dalle ossidazioni e amplifica le caratteristiche della birra stessa.

Dettagli

ACQUE VETRO. PLOSE GOURMET FRIZZANTE VAR 75 cl x 12. PLOSE GOURMET NATURALE VAR 75 cl x 12

ACQUE VETRO. PLOSE GOURMET FRIZZANTE VAR 75 cl x 12. PLOSE GOURMET NATURALE VAR 75 cl x 12 OTTOBRE 2017 ACQUE VETRO PLOSE GOURMET PLOSE GOURMET ACQUE VETRO MANIVA CHEF MANIVA CHEF VAR 37,5 cl x 20 MANIVA CHEF MANIVA CHEF VAR 37,5 cl x 20 S.PELLEGRINO VAR 75 cl x 16 PANNA VAR 75 cl x 16 LURISIA

Dettagli

SCHEDA TECNICA. ALPINO - Scheda tecnica yogurt intero e magro 125g Rev.2.docx

SCHEDA TECNICA. ALPINO - Scheda tecnica yogurt intero e magro 125g Rev.2.docx Pag. 1 / 4 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Yogurt Alpino naturale magro 0,1% di grassi INGREDIENTI: latte scremato pastorizzato con fermenti lattici vivi (Streptococcus thermophilus, Lactobacillus bulgaricus).

Dettagli

MARTINI. Vodka Martini. Martini alla mela. Luigi Martini. Perfect Manhattan. Blue Martini. Gimlet. 1,5 cl Dry Vermouth 7,5 cl Vodka

MARTINI. Vodka Martini. Martini alla mela. Luigi Martini. Perfect Manhattan. Blue Martini. Gimlet. 1,5 cl Dry Vermouth 7,5 cl Vodka MARTINI Vodka Martini 1,5 cl Dry Vermouth 7,5 cl Vodka Versare nella coppa filtrando con un colino. Guarnire con olive. Martini alla mela 1 parte di Vodka 1 parte di liquore alla mela 1 parte di succo

Dettagli

Sommario. Le ricette. 16 Frutta golosa 38 Dolci al cucchiaio 66 Torte e dessert di frutta secca 92 Sorbetti. 111 Indice delle ricette

Sommario. Le ricette. 16 Frutta golosa 38 Dolci al cucchiaio 66 Torte e dessert di frutta secca 92 Sorbetti. 111 Indice delle ricette 4 Sommario 7 Introduzione 7 Vegetale e naturale: i benefici dell alimentazione vegana 8 Solo cibi vivi: i benefici del crudismo 9 Una cucina bene organizzata 10 Gli ingredienti base della pasticceria vegan

Dettagli

01-Carni e preparazioni di carne Prodotti lattieri e uova di volatili

01-Carni e preparazioni di carne Prodotti lattieri e uova di volatili Interscambio commerciale Italia-Costa Rica 'CTCI'- 2011 (Valori in Euro, dati cumulati) Divisioni IMP2011 EXP2011 01-Carni e preparazioni di carne 0 164.484 02-Prodotti lattieri e uova di volatili 0 519.461

Dettagli

PURE HEALTH RICETTE. Smoothie supervitaminici e succhi gustosi Ottimi cocktail e frappé Gelati rinfrescanti Zuppe squisite Macinare con il Mini-Mixer

PURE HEALTH RICETTE. Smoothie supervitaminici e succhi gustosi Ottimi cocktail e frappé Gelati rinfrescanti Zuppe squisite Macinare con il Mini-Mixer PURE HEALTH RICETTE Smoothie supervitaminici e succhi gustosi Ottimi cocktail e frappé Gelati rinfrescanti Zuppe squisite Macinare con il Mini-Mixer Smoothie supervitaminici e succhi gustosi Smoothie vitaminico

Dettagli

Assortimento di cioccolato fondente con ripieno di crema 240x100g display

Assortimento di cioccolato fondente con ripieno di crema 240x100g display Assortimento di cioccolato fondente con ripieno di crema 240x100g display Numero di articolo 0085506 Codice EAN cartone 9002859102035 Pezzi / Cartone 262 Cartoni / Bancale 20 Strati / Bancale 5 Cartoni

Dettagli

SMOOTHIE TO GO. Ricettario

SMOOTHIE TO GO. Ricettario SMOOTHIE TO GO Ricettario LAMPONI E CACAO 2 1 1/2 tazza di latte a ridotto contenuto di grassi (2%) 1 tazza di lamponi surgelati 1/2 tazza di yogurt gelato al gusto vaniglia 2 cucchiaini di zucchero 2

Dettagli

RISTORANTE VEGETARIANO

RISTORANTE VEGETARIANO «Alla fine della giornata, non vi ricorderete la persona con il volto più bello, ma vi ricorderete la persona con l anima e il cuore più belli» RISTORANTE VEGETARIANO COCKTAILS BAR NATURALI Creiamo il

Dettagli

SCHEDA TECNICA. pag. 1 Revisione 1 di 7

SCHEDA TECNICA. pag. 1 Revisione 1 di 7 pag. 1 GELATO AL GUSTO DI: After eight Amarenata Bunet/Panna Cotta Crema Crema/Gianduia Fior di Latte Fior di Latte/Cacao Limone Limone/Fragola Pistacchio Soia var. Amarena Stracciatella Tiramisu Tiramisu

Dettagli

INTRODUZIONE E REQUISITI SULLA ETICHETTATURA

INTRODUZIONE E REQUISITI SULLA ETICHETTATURA INTRODUZIONE E REQUISITI SULLA ETICHETTATURA Elisabetta Pace Direzione Generale - Servizio Autorità di Controllo Sassari, aprile maggio 2012 Progetto Bampè Bambini e prodotti agricoli di eccellenza 1 Progetto

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO: PIEMONTE codice Metro PZ 13

SCHEDA PRODOTTO: PIEMONTE codice Metro PZ 13 SCHEDA PRODOTTO: PIEMONTE codice Metro 234925 PZ 13 Da consumarsi preferibilmente entro il 01/03/2018 MODALITA DI CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco e asciutto. Allergeni contenuti: GLUTINE, LATTE,

Dettagli

Catalogo Generale 2016 N 3

Catalogo Generale 2016 N 3 BIBITE E SUCCHI Catalogo Generale 201 N 3 Coca Cola 33cl Bassa 380995 Coca Cola 33cl Senza Caffeina Coca Cola 33cl 38088 Coca Cola 33cl Zero 381351 395000 Coca Cola 33cl Light Coca Cola 50cl Coca Cola

Dettagli

PRODUZIONE SECONDO METODO TRADIZIONALE DI LIQUORE DI LIQUIRIZIA, CLEMENTINE, BERGAMOTTO, FINOCCHIETTO, porcino, peperoncino e AMARO.

PRODUZIONE SECONDO METODO TRADIZIONALE DI LIQUORE DI LIQUIRIZIA, CLEMENTINE, BERGAMOTTO, FINOCCHIETTO, porcino, peperoncino e AMARO. CALABRO significa radice, storia, passato nel presente; offrire cultura e qualità maturata lungo anni di vite vissute dall antichità ad oggi, in quella regione chiamata Calabria, conosciuta nel passato

Dettagli

Bevi e Guida. con FunkyDrinks. Hotzestr. 33, 8006 Zürich, fachstelle-asn.ch

Bevi e Guida. con FunkyDrinks. Hotzestr. 33, 8006 Zürich, fachstelle-asn.ch Bevi e Guida con FunkyDrinks Hotzestr. 33, 8006 Zürich, fachstelle-asn.ch Servizio AVM, Zurigo Telefono 044 360 26 00 info@fachstelle-asn.ch fachstelle-asn.ch Servizio AVM, onere amministrativo 2016 Sostegno

Dettagli

PRIMAVERA ESTATE

PRIMAVERA ESTATE 8 968 06 PRIMAVERA ESTATE GRANITA TAORMINA Le novità esclusive NOVITÀ gusti assortiti LINEE: un universo di scelte e sapori - NOVITÀ - COCKTAIL - GUSTI TRADIZIONALI Melograno MELOGRANO SEX ON THE BEACH

Dettagli

Indice. Le Ricette. SemiMou 2 Mousse e Semifreddi 3 Temperature e Conservazione 4 Tipologie di Ricette 5

Indice. Le Ricette. SemiMou 2 Mousse e Semifreddi 3 Temperature e Conservazione 4 Tipologie di Ricette 5 Indice Mousse e Semifreddi Temperature e Conservazione Tipologie di Ricette 5 Le Ricette Cremosa allo Yogurt 9 Irish Coffee Parfait Cremosa alla Cannella Nuvole di Zabajone 5 Spuma di Baileys 7 Soffice

Dettagli

Presentarsi autonomamente con un aspetto fisico consono al laboratorio. 4 sett. e tutto l'anno. Curare in modo efficace l'igiene personale

Presentarsi autonomamente con un aspetto fisico consono al laboratorio. 4 sett. e tutto l'anno. Curare in modo efficace l'igiene personale PROGRAMMAZIONE di LABORATORIO di ENOGASTRONOMIA Settore SALA e VENDITA CLASSE PRIMA G A.S. 2015/2016 DOCENTE: Prof. DENIS BERTO Competenze Conoscenze Capacità Tempi Tipologie di prove e criteri di valutazione

Dettagli

Succhi concentrati di frutta

Succhi concentrati di frutta Gamma PREMIUM 100% Frutta Succhi concentrati di frutta Unità di vendita al cliente Prodotto Contenuto Unità logistica Master BIB 3,2 Kg. 460 295 250 27 Master BIB 6,5 Kg. 460 295 250 27 Gamma DIET 100%

Dettagli

LA COMBINAZIONE PERFETTA DI FRESCHEZZA E GUSTO : I COCKTAIL!

LA COMBINAZIONE PERFETTA DI FRESCHEZZA E GUSTO : I COCKTAIL! LA COMBINAZIONE PERFETTA DI FRESCHEZZA E GUSTO : I COCKTAIL! La cultura del bar sta vivendo un ritorno di grande successo: i cocktail vengono riscoperti, variati nelle ricette e creati con nuove caratteristiche.

Dettagli

SCHEDA TECNICA PRODOTTO LIMONATA Vetro Cl. 27,5 Antica Ricetta Siciliana

SCHEDA TECNICA PRODOTTO LIMONATA Vetro Cl. 27,5 Antica Ricetta Siciliana 1. DESCRIZIONE PRODOTTO 1.1 Definizione prodotto Bibita gassata analcolica con zucchero 2. CARATTERISTICHE TECNICHE 2.1 Quantità nominale 27,5 cl 2.2 Composizione: ingredienti e loro percentuale IN ETICHETTA:

Dettagli

tigianale ar teria gela

tigianale ar teria gela gelateriaartigianale Coppe classiche COPPA GELATO (1 pallina) 2.50 (gelato al latte o frutta) COPPA GELATO (2 palline) 3.50 (gelato al latte o frutta) COPPA GELATO (3 palline) 4.70 (gelato al latte o frutta)

Dettagli

Scritto da Alexandra Voitenko Giovedì 22 Giugno :46 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio :46

Scritto da Alexandra Voitenko Giovedì 22 Giugno :46 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio :46 Dall alcolico kvas alle antiche composte di frutta È arrivata la stagione calda, e più volte ci capita di cercare qualcosa di fresco, ma allo stesso tempo gustoso da bere. Varie le bevande estive nella

Dettagli

Freebeverage per la Ristorazione. Vantaggi qualitativi, logistici ed ambientali

Freebeverage per la Ristorazione. Vantaggi qualitativi, logistici ed ambientali Freebeverage per la Ristorazione Vantaggi qualitativi, logistici ed ambientali consumo libero di bevande Il servizio Freebeverage viene realizato mediante l installazione di distributori self service a

Dettagli

Lista dei cibi acidi e basici

Lista dei cibi acidi e basici Published on luigiboschi.it (http://www.luigiboschi.it) Home > Printer-friendly PDF > Printer-friendly PDF Lista dei cibi acidi e basici Submitted by Redazione on Lun, 2017-10-16 07:03 AlimentazioneBenessere

Dettagli

Catalogo Drink different! 3\10 lemoncello di sicilia 1\10 vodka liscia 1\10 liquorino Frutta Secca 1\10 aperol 4\10 acqua tonica

Catalogo Drink different! 3\10 lemoncello di sicilia 1\10 vodka liscia 1\10 liquorino Frutta Secca 1\10 aperol 4\10 acqua tonica Catalogo 2013 Drink different! 3\10 Amaro della Rocca 1\10 Rum 1\10 Vodka 5\10 acqua tonica 3\10 lemoncello di sicilia 1\10 vodka liscia 1\10 liquorino Frutta Secca 1\10 aperol 4\10 acqua tonica 3\10 lemoncello

Dettagli

CONFETTURA EXTRA DI ALBICOCCA CONFETTURA EXTRA DI LAMPONE

CONFETTURA EXTRA DI ALBICOCCA CONFETTURA EXTRA DI LAMPONE L azienda L azienda agricola Sibilla si trova a Norcia in Umbria, all interno del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Nasce nel 1990 dalla passione per l agricoltura di Enrico che grazie alla propria

Dettagli