V FORUM INTERNAZIONALE DELLE POLIZIE LOCALI Riva del Garda (TN), 8 10 ottobre 2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "V FORUM INTERNAZIONALE DELLE POLIZIE LOCALI Riva del Garda (TN), 8 10 ottobre 2012"

Transcript

1 INTERVENTO DI APERTURA DEL PRESIDENTE ACI, ANGELO STICCHI DAMIANI Riva del Garda, 8 ottobre 2012 Buona sera. Saluto e ringrazio tutti i partecipanti a questa edizione del Forum Internazionale delle Polizie Locali, organizzato dall Automobile Club d Italia per il quinto anno consecutivo a Riva del Garda, grazie anche alle preziosa collaborazione della Provincia Autonoma di Trento che ha sempre avuto con ACI un forte rapporto sinergico per la diffusione dei valori della mobilità sicura, responsabile e sostenibile. Ringrazio in particolar modo le autorità qui presenti, tra cui: il prefetto della Presidenza della Repubblica, Giulio Cazzella; il commissario del Governo per la Provincia di Trento, Lorenzo Squarcina; la provincia Autonoma di Trento, qui rappresentata dal vice presidente e assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente e Trasporti, Alberto Pacher; un ringraziamento particolare al presidente Lorenzo Dellai che ha creduto molto nell importanza di questo incontro; il sindaco di Riva del Garda, Adalberto Mosàner; il presidente della VIII Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni del Senato, Luigi Grillo; il presidente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, Mario Valducci; il direttore del Servizio di Polizia Stradale, Vittorio Rizzi. E la prima volta che ho il piacere di salire su questo palco in veste di presidente dell Automobile Club d Italia. Il Forum Internazionale delle Polizie Locali è una manifestazione importante e speriamo ci siano le condizioni per portarla avanti. L ACI ha il ruolo, le capacità e il know how per farlo, come dimostra la notorietà e l autorevolezza della Conferenza del Traffico e della Circolazione che per tanti anni abbiamo tenuto prima a Stresa e poi qui a Riva del Garda, la cui prossima edizione si aprirà a Roma il 28 novembre. Di anno in anno il Forum Internazionale delle Polizie Locali è diventato sempre di più un momento di confronto strategico per tutta la filiera della circolazione stradale, dove analizzare problemi, lanciare proposte, evidenziare esperienze e modelli organizzativi sul territorio, adottare linee operative comuni a livello nazionale ed internazionale. L anno scorso i lavori sono stati finalizzati alla predisposizione a livello europeo di regole e comportamenti omogenei, gettando le basi per la definizione di un modello unico di Polizia Locale applicabile in Europa.

2 In questa sala l ACI ha sollecitato l emanazione di una Legge Quadro sottolineando la necessità della creazione di una banca dati sulle attività di prevenzione e di repressione degli illeciti, alimentata da tutti i Comandi. Come sappiamo, in quest ultimo anno il Governo e il Parlamento si sono dovuti concentrare su altre priorità per il Paese e la Legge Quadro è ancora all esame della I a Commissione Affari Costituzionali del Senato, dalla quale sarà spedita speriamo presto alle aule del Parlamento per la discussione e la votazione. L importanza dell attività delle migliaia di operatori di Polizia Locale nel presidio quotidiano delle città per la sicurezza non solo stradale è sotto gli occhi di tutti, ma non sempre riceve la giusta considerazione. A tal proposito vorrei dedicare questa edizione del Forum al ricordo di Nicolò Savarino, l agente 42enne di Milano ucciso volontariamente da un nomade a bordo di un SUV il 12 gennaio di quest anno. Per lui - e per i tanti come lui - vi chiedo un applauso che parta davvero dal cuore. I dati sull incidentalità stradale dimostrano che il 75% degli incidenti avviene in città, per un totale di oltre morti e più di feriti. Le Polizie Locali sono quindi un tassello strategico per la prevenzione dei sinistri in ambito urbano ed è per questo motivo che quest anno centriamo la quinta edizione del Forum sul ruolo della Polizia Locale per la sicurezza stradale in Europa, ma non solo. Oggi pomeriggio si svolgerà un convegno dal titolo Il contrasto all evasione fiscale da parte dei Comuni, volta ad approfondire i nuovi poteri riconosciuti ai Comuni dal Governo e dall Agenzia delle Entrate in ambito dei controlli tributari. Ai lavori parteciperanno i rappresentanti delle Polizie Municipali di alcune grandi realtà urbane e il Comandante regionale della Guardia di Finanza. Domani mattina presenteremo i risultati di un indagine avviata dalla Fondazione Filippo Caracciolo di ACI, intitolata La sicurezza stradale in Europa, il cui fine è la descrizione e la valutazione delle iniziative più efficaci realizzate dalle Polizie Locali in materia di sicurezza stradale. Alla presentazione interverranno i comandanti e i rappresentanti delle Polizie locali di 10 città europee, che saluto e ringrazio per la loro partecipazione, ai quali si aggiungerà il Comandante della Polizia Roma Capitale, Carlo Buttarelli, e il Comandante della Polizia Locale di Milano, Tullio Mastrangelo. Nel pomeriggio di domani continueremo con un convegno sul tema della mobilità nelle città italiane, al cui interno - sulla base dei risultati di una specifica indagine realizzata dalla Fondazione ACI Filippo Caracciolo - apriremo un dibattito politico con i rappresentanti delle Associazioni di Polizia locale e delle Amministrazioni comunali.

3 Mercoledì il Forum si chiuderà con una sessione dedicata ai progetti e alle tecnologie per la mobilità urbana. Parleremo quindi di sicurezza stradale, di circolazione, di ambiente, tracciando più in generale le possibili linee di sviluppo di una politica della mobilità a livello locale, nazionale ed internazionale. Partiamo allora da un analisi di come l auto è vista oggi dai nostri governanti. In un Paese come l Italia da sempre legato economicamente e socialmente all automobile, fatichiamo a interpretare la strategia del Governo Monti sull auto, di cui ad oggi non vediamo i risultati. Finora gli automobilisti puntano il dito soprattutto su quelli che sembrano - in tutto e per tutto - i danni recati dall inasprimento fiscale sulle due e quattro ruote. Se si vuole guardare oltre l orizzonte di questa crisi che attanaglia il Paese da troppo tempo, NON SERVE UNA MANOVRA SU L AUTO MA PER L AUTO. Il superbollo si è abbattuto sul settore delle auto più potenti che rappresentano da sempre l icona dell automobilismo italiano nel mondo producendo una forte contrazione delle vendite e una spaventosa fuga di veicoli verso l estero. Come evidenziato nell ultimo bollettino Auto-Trend pubblicato sul sito assistiamo inermi a un fiume di auto di gran pregio e di alto valore che vengono radiate dal PRA per l esportazione: nei primi nove mesi del 2012 questa pratica è cresciuta del 16% rispetto allo stesso periodo dell anno scorso. Ormai quasi 4 auto su 10 radiate vanno oltre confine, a scapito del patrimonio automobilistico del nostro Paese. Ne consegue un danno anche per l Erario, che finora non ha incassato 1 euro ogni 5 attesi dal gettito della tassa. In soldoni, sono entrati nelle casse dello Stato solo 137 dei 168 milioni di euro inizialmente stimati. A queste cifre va poi aggiunta la contrazione di 105 milioni tra Iva, bollo e Ipt per effetto del calo del 45% delle vendite in questo segmento. Senza dimenticare il rincaro delle accise sui carburanti: lo hanno sentito gli automobilisti che hanno speso 3 miliardi in più rispetto allo scorso anno malgrado il calo del 10% dei consumi, ma lo ha sentito anche l Erario che ha incamerato molto meno del previsto pur incrementando del 17% le entrate fiscali. Sui carburanti è opportuno un approfondimento. Si discute oggi di sterilizzazione dell IVA per cercare di ridurre l impatto sulle tasche degli automobilisti del caro-benzina. Va bene, ma prima di tutto bisogna procedere a una rimodulazione delle accise che gravano sui carburanti. Alla pompa paghiamo balzelli sulla guerra in Abissinia, sul Vajont e su altri eventi che ormai figurano solo sui libri di storia, ma a questi si sono continuate ad aggiungere nuove accise perché costituiscono una forma di tassazione diretta, immediata, ineludibile e senza costi gestionali per lo Stato.

4 Pur comprendendo le necessità del momento, è inaccettabile che un evento tragico e negativo come un terremoto possa diventare causa di una tassazione sine die per intere generazioni. A giugno abbiamo lanciato un innovativa forma di protesta civile degli automobilisti chiamandoli allo sciopero della benzina per un giorno. Ha aderito 1 su 3, a dimostrazione di quanto il malessere sia comune su tutto il territorio. L automobile ha sempre contraddistinto l Italia nel mondo, ma oggi gli italiani mostrano preoccupanti segni di disaffezione verso il proprio veicolo. FIAT e altri marchi stanno riscuotendo successo su mercati ben lontani dal nostro, e conseguentemente valutano una rimodulazione delle strategie produttive e distributive. Proprio a FIAT, di cui comprendiamo in gran parte l attesa nei nuovi investimenti nel nostro Paese, chiediamo di partecipare con un approccio ancora più propositivo allo sforzo comune di tutto il comparto dell auto per la ripresa del settore. Le altre grandi Case automobilistiche lo stanno già facendo nei rispettivi sistemi nazionali e l Italia non può rimanere indietro, subendo sul mercato le decisioni degli altri competitors a livello globale. Solo negli ultimi mesi hanno chiuso i battenti nel nostro Paese più di 350 concessionari. Per come è strutturato il nostro sistema economico, ogni anno servono almeno 2 milioni di immatricolazioni per guardare avanti con fiducia, ma il 2012 si chiuderà con non più di 1,3 milioni di auto vendute. Numeri così bassi non si registravano dagli anni 70. Le ripercussioni si avvertono anche a livello sociale ed ambientale, oltre che economico: interrompendosi il processo di rinnovo del parco circolante, sulle strade aumenta il numero dei veicoli obsoleti che sono meno sicuri e più inquinanti. Le auto con più di 20 anni di età sono quasi raddoppiate in pochi anni: dai 2,5 milioni del 2005 a 4,1 milioni di oggi. L età media delle auto in circolazione è di circa 8 anni e mezzo. Tutto ciò evidenzia la necessità strategica - più volte ribadita dall ACI - di un tavolo tecnico nel quale il Governo riunisca tutte le componenti della filiera dell auto. Solo così si può arrivare a una soluzione condivisa e partecipata in grado di riaccendere l automobile italiana che, oggi più che mai, sta sbandando a motore spento su una strada in declino e senza uscita. La priorità è la riduzione dei costi a carico degli automobilisti. Sei mesi fa abbiamo sollecitato al Governo e al Parlamento un passo concreto per abbassare la spesa delle famiglie partendo dall assicurazione auto.

5 L ACI ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, una lettera che porta all attenzione del Governo un progetto di legge con quattro articoli e quattro raccomandazioni in grado di alleviare la pressione sugli automobilisti agendo subito sul costo dell assicurazione: i provvedimenti da noi sollecitati possono produrre ribassi delle polizze rc-auto fino al 40%. Premi più bassi si possono ottenere soltanto razionalizzando le spese e gli indennizzi a carico delle Compagnie, uniformando il mercato assicurativo italiano a quello europeo. Un sinistro che in Italia porta a un rimborso di oltre euro (la perdita di un figlio in un incidente stradale) vale euro in Francia e sterline in Gran Bretagna. Il nostro Paese viene martoriato ogni anno da denunce per colpo di frusta perché è impossibile diagnosticarlo in modo strumentale: il medico si limita a scrivere nel referto il paziente lamenta dolori al collo e le assicurazioni pagano 2 miliardi di euro l'anno, pari al 15% del valore totale dei sinistri annui. E poi ovviamente le assicurazioni si rifanno a carico degli automobilisti. Le quattro proposte sono: 1. Ridurre dagli attuali 2 anni a 90 giorni il tempo utile per denunciare un sinistro. 2. Ripristinare il termine di 5 giorni (oggi 2) entro il quale il danneggiato deve rendere disponibile il veicolo per la perizia da parte dei periti assicurativi. 3. Bloccare i risarcimenti dei danni alla persona qualora la documentazione medica non attesti con certezza e con criteri di misurazione strumentale l esistenza e l entità della lesione. 4. I veicoli danneggiati devono essere riparati in officine convenzionate con le assicurazioni, altrimenti si avrà diritto al risarcimento nella misura massima di quanto previsto in una officina convenzionata. Queste poi le quattro raccomandazioni: 1. La definitiva approvazione della tabella nazionale dei risarcimenti per danni fisici che comportano invalidità dal 9% al 100%, tabella sviluppata dai ministeri competenti ma non ancora entrata in vigore. Se si approvasse oggi, il risparmio immediato per le famiglie sarebbe intorno al 5% del costo della polizza. 2. Creare un gruppo di lavoro per studiare come adeguare i risarcimenti per danno morale da morte pagati in Italia agli standard europei. 3. Collegare le immatricolazioni ed i passaggi di proprietà delle auto alla preventiva stipula della polizza di assicurazione RcAuto. 4. Rivedere la tassazione sulle polizze RcAuto.

6 Il nostro sforzo ha raggiunto il primo obiettivo che ci eravamo prefissati: il Governo ha recepito il progetto. Nel Decreto Sviluppo recentemente approvato è stato anche dato un segnale di attenzione con l abolizione del rinnovo automatico delle polizze assicurative, che consente una maggiore scelta al consumatore lasciandolo libero di cogliere le offerte più vantaggiose al momento di stipulare o rinnovare il contratto di rc-auto. Proprio sull assicurazione auto l ACI ha lanciato da questo palco un grido di allarme che ha lasciato sgomenti gli addetti ai lavori ma anche gli automobilisti: circa 1 auto su 10 è sprovvista di una valida copertura assicurativa. E quanto risulta dai controlli incrociati dei dati del PRA con quelli delle assicurazioni. Speriamo che di queste 3,5 milioni di auto non tutte siano davvero circolanti su strada: magari qualcuna è abbandonata in qualche cortile o ferma in garage. Comunque quello della mancata copertura assicurativa è un fenomeno che desta grande preoccupazione, la cui soluzione sarebbe semplice, immediata e senza costi per lo Stato. Come proposto dall ACI ad aprile, basterebbe rendere obbligatoria l esibizione di una certificazione assicurativa valida per ottenere il rilascio dei documenti di circolazione del veicolo, al momento dell iscrizione al PRA come in quello della trascrizione del passaggio di proprietà. Sfruttando la loro continua presenza sulle strade, un contributo fondamentale al contrasto degli illeciti assicurativi può arrivare proprio dalle Polizie Locali. E vero che nel breve periodo di un controllo stradale è difficile accertare l autenticità dei tagliandi cartacei della rc-auto, ma grazie alla tecnologia di tablet e palmari è possibile verificare subito la copertura assicurativa di un mezzo consultando in tempo reale le banche dati di PRA e assicurazioni. Non parlo della tecnologia di domani, ma della realtà di oggi. ACI sta già sperimentando con il Comune di Roma un dispositivo portatile in grado di fotografare un veicolo, riconoscere automaticamente la targa, controllare al Pubblico Registro Automobilistico la regolarità della sua posizione e verificare con gli archivi ANIA l esistenza di una polizza valida. Questo dispositivo realizzato dall ACI è ovviamente a disposizione di tutti i Comandi di Polizia Locale e di tutte le altre Autorità di controllo che ne faranno richiesta. La nostra tecnologia è anche esportabile all estero: i rappresentanti internazionali delle Polizie troveranno tutte le risposte alle loro domande con i tecnici di ACI qui presenti. E inoltre in fase di omologazione un sistema studiato dall Automobile Club d Italia che sfrutta la stessa logica dei dispositivi portatili - di cui vi ho parlato - sulla rete di telecamere fisse installate nelle città. Sempre con il Comune di Roma stiamo testando il progetto che, grazie anche alle telecamere di controllo degli accessi alla ZTL, verifica in tempo reale la regolarità amministrativa e assicurativa dei veicoli in transito.

7 Anche questa tecnologia sarà poi messa a disposizione di tutti gli Enti locali che vorranno adottarla sul proprio territorio. E innegabile l utilità e l efficacia dell elettronica nel presidio del territorio e nella repressione degli illeciti, anche stradali. L ACI non si schiera certo contro l uso della tecnologia applicata al controllo della viabilità e all elevazione delle multe stradali, a patto che questa non diventi uno strumento più per garantire un flusso di denaro continuo per le casse delle amministrazioni locali. L auto non deve essere un bancomat per nessuno: né per il Governo né tantomeno per gli Enti locali. Non voglio anticipare i contenuti degli studi che presenteremo domani e dopodomani, ma i dati forniti dai Comandi di Polizia locale di 20 capoluoghi di regione ed elaborati dalla Fondazione Caracciolo di ACI offrono due dati che voglio qui sottolineare. Il primo arriva dal raffronto delle quote dei proventi delle multe destinate alla sicurezza stradale, che dimostra come i soldi da impiegare a beneficio degli automobilisti ci sono: poco meno di mezzo miliardo di euro a fronte di oltre 670 milioni di euro incassati con le sanzioni. E circa il 70% del ricavato totale delle multe e l articolo 208 del Codice della Strada sancisce che almeno il 50% vada destinato ad attività finalizzate alla sicurezza stradale. Trieste è la più virtuosa con una quota pari addirittura al 177%, seguita da Roma e Bologna con l 83%. Sotto la soglia della metà si colloca Venezia con il 41%. Non è pervenuto il dato di Ancona, Aosta, Firenze, Perugia e Trento. I soldi per la sicurezza come dicevo ci sono, anche in questi momenti difficili, e sono già individuati e disponibili. Non tutti finiranno in lavori di miglioria stradale, ma la legge prevede che possano essere spesi anche in attività di formazione degli utenti e nel potenziamento dei mezzi a disposizione delle Polizie Locali per il presidio del territorio. L altro dato interessante arriva dal confronto degli incassi delle multe con le auto circolanti, arrivando così a calcolare la spesa media in multe dei singoli automobilisti: si passa dai 225 euro di Ancona ai 10 euro di Potenza e i 7 di L Aquila, con una media di 83 euro per i 20 capoluoghi, esclusi Firenze e Perugia che non sono pervenuti. Questo dimostra non che gli automobilisti anconetani siano più indisciplinati di quelli aquilani, bensì quanto l attività delle Polizie Locali segua ancora linee operative troppo disomogenee sul territorio, a scapito della sicurezza e dell equità sociale. Non va sottolineato il ruolo fondamentale dei cittadini - e degli automobilisti in particolare - per il rispetto comune delle regole. L ACI ci crede così tanto da lanciare un progetto nazionale basato sul social sharing" che punta a sviluppare la partecipazione di una cittadinanza attiva nella tutela della mobilità responsabile e sostenibile, e più in generale della sicurezza comune di tutti.

8 Utilizzando le tecnologie Gps, i cittadini potranno effettuare con il telefonino o il tablet, tramite un "social Hub", segnalazioni alle Autorità di controllo relative ad abusi, degrado ambientale, mancanza di sicurezza. L idea è partita dalla salvaguardia degli spazi di parcheggio destinati ai disabili, ma poi abbiamo visto che poteva essere estesa a più ampio raggio. Sollecitiamo così un approccio partecipativo dei cittadini, rafforzando il rapporto tra l utente con la pubblica amministrazione che mai come in questo periodo è stato così flebile. L Automobile Club d Italia ha approntato questo progetto tramite la propria società ACI Consult, che ha già pianificato una fase di sperimentazione in Sicilia nel mese di febbraio. Le Polizie Locali e più in generale le Amministrazioni territoriali vanno ricoprendo un ruolo sempre più importante per la società. Tra qualche minuto da questo palco partirà un analisi approfondita del nuovo ruolo attivo degli Enti locali nel recupero dell evasione fiscale. Come tutti sapete, una legge del 2011 varata dal Governo Berlusconi restituisce ai sindaci il potere di riscuotere le imposte. Una norma che è nata e ha trovato consenso popolare in un momento in cui il Paese era infervorato dalle proteste verso Equitalia. Giovedì scorso il giornalista Sergio Rizzo ha lanciato un monito dalla prima pagina del Corriere della Sera, partendo dallo scandalo di Tributi Italia per il quale si stima un buco di 500 milioni nelle casse di circa 400 Comuni italiani. Non voglio qui commentare una vicenda che richiama ancora una volta le responsabilità della politica locale, ma il fatto di cronaca rappresenta l ennesimo spunto per cercare di analizzare le possibili conseguenze della norma. Il fatto che i soldi che provengono dal territorio siano gestiti sullo stesso territorio è plausibile, ma troppi Comuni circa la metà degli sparsi per l Italia che non hanno contratti in essere con concessionari sono chiamati dal 1 gennaio 2013 a gestire in proprio il servizio di riscossione, secondo modalità e procedure per loro del tutto nuove, o a cercare disperatamente un partner cui affidare il compito. Questo partner potrebbe non avere l esperienza e la capacità necessaria, e nemmeno la natura giuridica idonea a tutelare le amministrazioni e i cittadini. Così i singoli sistemi locali e più in generale tutto l insieme nazionale rimangono esposti a un rischio enorme. Un ente pubblico come l Automobile Club d Italia, che nasce dalla spinta associazionistica di singoli individui e dal consenso nel tempo di milioni di famiglie, non può tirarsi indietro in momento di bisogno del Paese come quello che stiamo vivendo.

9 Ecco quindi che l ACI si candida a struttura di servizio per le Amministrazioni locali anche su questo fronte, rafforzando la rete di sinergie pubbliche che ci contraddistingue in tutta Italia, grazie anche all attività di raccordo e di rappresentanza svolta quotidianamente dai 106 Automobile Club provinciali. Nell ACI gli Enti locali possono trovare l interlocutore più idoneo per definire al meglio i contorni dell evasione fiscale sul territorio, modulare il contesto operativo, tracciare le linee di intervento e svolgere compiti specifici di riscossione. L esperienza e il know how che da sempre ci contraddistinguono grazie anche l eccellenza di una struttura come ACI Informatica nel campo delle tecnologie applicate alla mobilità sono i nostri plus a vantaggio delle amministrazioni territoriali. Con il Comune di Roma abbiamo già posto in essere una serie di attività per l utilizzazione dei sistemi ACI a servizio delle pubbliche amministrazioni. Certificati, documenti, attestazioni, rilascio di autorizzazioni: sono solo alcuni esempi di quanto già stiamo facendo a beneficio dei cittadini e delle imprese in accordo con le autorità capitoline. ACI è un soggetto istituzionale da sempre al fianco degli Enti locali, una realtà consolidata della pubblica amministrazione che non grava sulle casse dello Stato per via della sua natura di ente pubblico non economico. Al tempo stesso ACI è fortemente radicato nel mercato con 18 società operative nei settori della mobilità, dei trasporti, dell assistenza alla persona, del leisure e del tempo libero. Chi meglio di ACI può interpretare le esigenze dei cittadini tutelando loro e l intero sistema pubblico e privato del Paese? ACI è conosciuta da tutti da più di 100 anni e i nostri elementi distintivi sono la sempre grande passione per l automobile e l orgoglio di appartenenza a un club che è parte integrante della storia e della società italiana.

NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA

NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA Non si è raggiunto l obiettivo! E necessario inaugurare un grande cantiere fatto di: Cultura della sicurezza Tecnologia della sicurezza Prevenzione Controlli

Dettagli

RISCHIO INQUINAMENTO & SOLUZIONI ASSICURATIVE

RISCHIO INQUINAMENTO & SOLUZIONI ASSICURATIVE RISCHIO INQUINAMENTO & SOLUZIONI ASSICURATIVE Sala delle Colonne BPM Milano 29 aprile 2010 Francesco G. Paparella Presidente AIBA PERCHE IL BROKER Nel 2009 i broker: hanno intermediato il 46,1% dei rami

Dettagli

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 Roma, 18 settembre 2013 Dott. Dario Focarelli DG ANIA L ASSICURAZIONE IN CIFRE (ANNO 2011) Oltre 230 le imprese che operano in Italia

Dettagli

Camera dei Deputati 5 Senato della Repubblica PREFAZIONE

Camera dei Deputati 5 Senato della Repubblica PREFAZIONE Camera dei Deputati 5 Senato della Repubblica XIV LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI PREFAZIONE La riduzione dei danni sanitari e sociali causati dall alcol è, attualmente, uno dei più

Dettagli

Missione Mobilità Milano, 7 aprile 2014. Intervento di Daniele Capezzone. Presidente Commissione Finanze della Camera PACCHETTO AUTO

Missione Mobilità Milano, 7 aprile 2014. Intervento di Daniele Capezzone. Presidente Commissione Finanze della Camera PACCHETTO AUTO Missione Mobilità Milano, 7 aprile 2014 Intervento di Daniele Capezzone Presidente Commissione Finanze della Camera PACCHETTO AUTO Facendo riferimento all anno 2012, il prelievo fiscale sulla filiera auto

Dettagli

CONFERENZA STAMPA 21 GENNAIO 2014 MANIFESTAZIONE. Mercoledì 22 gennaio 2014 alle ore 16:30. sotto la sede dell Aler di Milano di viale Romagna,26

CONFERENZA STAMPA 21 GENNAIO 2014 MANIFESTAZIONE. Mercoledì 22 gennaio 2014 alle ore 16:30. sotto la sede dell Aler di Milano di viale Romagna,26 Unione Inquilini CONFERENZA STAMPA 21 GENNAIO 2014 MANIFESTAZIONE Mercoledì 22 gennaio 2014 alle ore 16:30 sotto la sede dell Aler di Milano di viale Romagna,26 A seguito della decisione della Presidenza

Dettagli

Esenzione del bollo per tre anni per le auto nuove. E potrebbe sparire anche l Ipt

Esenzione del bollo per tre anni per le auto nuove. E potrebbe sparire anche l Ipt del 18 aprile 2014 7 apr Esenzione del bollo per tre anni per le auto nuove. E potrebbe sparire anche l Ipt Non pagare il bollo per tre anni in caso di acquisto di un auto nuova. E poi, eliminare anche

Dettagli

Rispettare la normativa sulla sicurezza è

Rispettare la normativa sulla sicurezza è Rispettare la normativa sulla sicurezza è Un obbligo di legge Un dovere nei confronti dei lavoratori Un opportunità economica Un modo per tutelare l impresa Rispettare la normativa sulla sicurezza è un

Dettagli

La Fondazione ANIA collabora con la Polizia Stradale al progetto ICARO dal 2005

La Fondazione ANIA collabora con la Polizia Stradale al progetto ICARO dal 2005 La Fondazione Ania per la sicurezza stradale La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale nasce nel 2004 per volontà delle Compagnie di assicurazione, al fine di contribuire all impegno assunto da tutti

Dettagli

Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare

Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare febbraio 2013 1 1 PREMESSA... 3 1.1 Oggetto... 3 1.2 Perimetro di applicazione e modalità di recepimento...

Dettagli

STRUMENTI DI MARKETING

STRUMENTI DI MARKETING STRUMENTI DI MARKETING NUOVO PRODOTTI VITA: Polizza Vita T 342 Luglio 2003 MARKETING OPERATIVO 1 SPEDIZIONE DEI SUPPORTI Da metà Luglio vengono spediti a tutte le Agenzie n. 100 copie del folder T 342.

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE L applicazione elaborata da Nordest Informatica e disponibile all interno del sito è finalizzata a fornirvi un ipotesi dell impatto economico

Dettagli

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO?

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? LA NUOVA ISO 9001 : 2008 SERVE ANCORA AVERE NEL 2009 UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? Paolo Citti Ordinario Università degli Studi di Firenze Presidente AICQ Tosco Ligure 1 Si legge oggi sui giornali

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI RELAZIONE DEL PRESIDENTE ALBERTO SCANU (12 giugno 2008) Ancora una volta Confindustria ci da l'opportunità di presentare

Dettagli

i dossier ARIDATECE BERSANI! Sulle liberalizzazioni solito Renzi: tanti slogan, pochi contenuti www.freefoundation.com www.freenewsonline.

i dossier ARIDATECE BERSANI! Sulle liberalizzazioni solito Renzi: tanti slogan, pochi contenuti www.freefoundation.com www.freenewsonline. 998 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com ARIDATECE BERSANI! Sulle liberalizzazioni solito Renzi: tanti slogan, pochi contenuti 27 febbraio 2015 a cura di Renato Brunetta EXECUTIVE SUMMARY

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 1372 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa della senatrice TOIA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 6 MAGGIO 2002 (*) Modifica dell articolo 156 del codice civile, e norme

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA Scuola, si chiudono con successo le iscrizioni on line: 1,557.601 milioni di domande registrate, il 99,3% Quasi

Dettagli

IL SISTEMA INFORMATIVO SULLE AUTO DELLA PA: I PRIMI RISULTATI DEL MONITORAGGIO DEI COSTI DEL 2012. ROMA, luglio 2013

IL SISTEMA INFORMATIVO SULLE AUTO DELLA PA: I PRIMI RISULTATI DEL MONITORAGGIO DEI COSTI DEL 2012. ROMA, luglio 2013 IL SISTEMA INFORMATIVO SULLE AUTO DELLA PA: I PRIMI RISULTATI DEL MONITORAGGIO DEI COSTI DEL 2012 ROMA, luglio 2013 DATI DICHIARATI DALLE P.A. AL 20/7/2013, NON DEFINITIVI 1 Auto PA Il sistema informativo

Dettagli

I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale. Roma, 17 settembre 2013

I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale. Roma, 17 settembre 2013 I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale Roma, 17 settembre 2013 Intervento di Claudio Andrea Gemme, Presidente ANIE Confindustria Signore e Signori, buongiorno. Grazie a tutti voi per

Dettagli

Sempre meno auto private

Sempre meno auto private Sempre meno auto private La struttura del vede ancora un rilevante calo del segmento dei privati: le immatricolazioni in maggio sono scese del 10,7% a 81.121 unità, con una quota che perde altri due punti

Dettagli

Questa lettera aperta vuole informare sulla grave situazione economica dei Comuni e che potrà riversarsi direttamente sui cittadini e le imprese.

Questa lettera aperta vuole informare sulla grave situazione economica dei Comuni e che potrà riversarsi direttamente sui cittadini e le imprese. I COMUNI RISPARMIANO, MA LE AMMINISTRAZIONI CENTRALI SPENDONO. TAGLIARE ANCORA VUOL DIRE TOGLIERE 6 MILIARDI DI EURO ALLE IMPRESE E MOLTI SERVIZI AI CITTADINI. I Comuni sono oggetto di una ingiusta campagna

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

1. Sei anni di Fondazione

1. Sei anni di Fondazione Relazione tecnica sui primi 6 anni di attività della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati presentata in occasione dell Assemblea dei Soci di novembre 2011 Contenuti del documento 1. 6

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 836 INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione

Dettagli

RELAZIONE DEI CONSIGLIERI QUESTORI AL PROGETTO DI BILANCIO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014

RELAZIONE DEI CONSIGLIERI QUESTORI AL PROGETTO DI BILANCIO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 RELAZIONE DEI CONSIGLIERI QUESTORI AL PROGETTO DI BILANCIO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 L elemento caratterizzante di questo bilancio di previsione 2014 è rappresentato indubbiamente dal rinnovo dell

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

SPUNTI DI RIFLESSIONE SULL ACCESSO AL FONDO CENTRALE DI GARANZIA DA PARTE DEI CONFIDI

SPUNTI DI RIFLESSIONE SULL ACCESSO AL FONDO CENTRALE DI GARANZIA DA PARTE DEI CONFIDI SPUNTI DI RIFLESSIONE SULL ACCESSO AL FONDO CENTRALE DI GARANZIA DA PARTE DEI CONFIDI Firenze, 28 febbraio 2013 AGENDA Ø I PARAMETRI DI ACCESSO AL FONDO CENTRALE Ø LE PERCENTUALI DI ACCESSO AL FONDO CENTRALE

Dettagli

Legge accesso disabili agli strumenti informatici

Legge accesso disabili agli strumenti informatici Legge accesso disabili agli strumenti informatici da Newsletter Giuridica: Numero 81-26 gennaio 2004 Pubblicata sulla Gazzetta la Legge in materia di accesso dei disabili agli strumenti informatici, approvata

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Il settore Automotive include le aree della Produzione, della Componentistica e della Distribuzione.

Il settore Automotive include le aree della Produzione, della Componentistica e della Distribuzione. Appunti: 2 Il settore Automotive include le aree della Produzione, della Componentistica e della Distribuzione. L area della Distribuzione e Riparazione che ci riguarda direttamente occupa oltre 254.000

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI 10 GIUGNO 2011 RELAZIONE geom. MARCO DONEDA PRESIDENTE E.S.P.E. Stimati Associati e Colleghi, desidero rivolgere a tutti Voi il mio cordiale saluto. In questa relazione

Dettagli

Indagine Cna su 1630 imprendiotri Artigiani e piccole imprese promuovono il Jobs Act

Indagine Cna su 1630 imprendiotri Artigiani e piccole imprese promuovono il Jobs Act CENTRO STUDI Indagine Cna su 1630 imprendiotri Artigiani e piccole imprese promuovono il Jobs Act Nota CNA N. 10/DICEMBRE 2014 CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELL ARTIGIANATO E DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA

Dettagli

2 AutoSIcura - presentazione aziendale

2 AutoSIcura - presentazione aziendale I grandi attori del mercato automobilistico sono alla ricerca di un interlocutore che operi con metodo imprenditoriale, professionale, ma soprattutto etico 2 AutoSIcura - presentazione aziendale Garantire

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Guida al Risparmio COSA FARE PER ORIENTARSI

Guida al Risparmio COSA FARE PER ORIENTARSI Guida al Risparmio COSA FARE PER ORIENTARSI Indice 1. Perché decidiamo di risparmiare?... 4 2. Perché il risparmio è sempre più importante?... 4 3. Quanto possiamo risparmiare?... 6 4. Cosa significa fare

Dettagli

LA CRISI DELLE COSTRUZIONI

LA CRISI DELLE COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e Centro Studi COSTRUZIONI: ANCORA IN CALO I LIVELLI PRODUTTIVI MA EMERGONO ALCUNI SEGNALI POSITIVI NEL MERCATO RESIDENZIALE, NEI MUTUI ALLE FAMIGLIE E NEI BANDI DI GARA I dati

Dettagli

Commissione Finanze della Camera dei deputati. Audizione Assogasliquidi/Federchimica

Commissione Finanze della Camera dei deputati. Audizione Assogasliquidi/Federchimica Commissione Finanze della Camera dei deputati Riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l'imposizione tributaria sui veicoli (AC 2397) Audizione Assogasliquidi/Federchimica

Dettagli

Press Release febbraio 2015

Press Release febbraio 2015 Press Release febbraio 2015 Chi siamo Aggiustami.it è una Start-up Innovativa, nata nel 2013 e pienamente operativa dall inizio del 2014, che è stata capace di individuare un servizio che ancora mancava

Dettagli

Marco Causi Capogruppo PD Commissione Finanze Camera dei Deputati

Marco Causi Capogruppo PD Commissione Finanze Camera dei Deputati Associazione Nazionale Società Emettitrici Buoni Pasto AUMENTARE I BUONI PASTO PER AUMENTARE I CONSUMI Adeguamento dei buoni pasto: una misura coerente con le politiche di riduzione del cuneo fiscale Marco

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04)

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) Art. 1 Istituzione il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano, riconosciuto: l importanza

Dettagli

Comunicato stampa. Roma, 29 maggio 2012. Ufficio stampa tel. 0659055085

Comunicato stampa. Roma, 29 maggio 2012. Ufficio stampa tel. 0659055085 Ufficio Stampa Comunicato stampa Roma, 29 maggio 2012 Il Rapporto annuale dell Inps viene presentato, nella Sala della Lupa della Camera dei Deputati, per la quarta volta. Questa edizione restituisce l

Dettagli

LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO

LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO Giovanni Di Rocca giovanni@dirocca.it definizioni 2 I leader sono posti nella condizione di decidere

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N.262 DEL 28 DICEMBRE 2005 CONCERNENTE I PROCEDIMENTI PER L ADOZIONE DI ATTI DI REGOLAZIONE Il presente documento, recante lo schema di

Dettagli

Minori stranieri non accompagnati Secondo Rapporto Anci 2007 Monia Giovannetti

Minori stranieri non accompagnati Secondo Rapporto Anci 2007 Monia Giovannetti stranieri non accompagnati Secondo Rapporto Anci 2007 Monia Giovannetti Dipartimento Immigrazione 7 aprile 2008 L'arrivo di minori stranieri soli sui nostri territori non è un fenomeno nuovo - risale significativamente

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 14 gennaio 2015 In attesa della crescita I più recenti dati sul sistema bancario 1 confermano il lento miglioramento in atto nel settore creditizio. La variazione annua degli

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

CIRCOLARE N 2/2015 DEMATERIALIZZAZIONE ATTESTATI DI RISCHIO

CIRCOLARE N 2/2015 DEMATERIALIZZAZIONE ATTESTATI DI RISCHIO Milano 3 giugno 2015 CIRCOLARE N 2/2015 DEMATERIALIZZAZIONE ATTESTATI DI RISCHIO L IVASS ha emanato il Regolamento n. 9 del 19 maggio 2015 che fissa le regole per la dematerializzazione dell attestato

Dettagli

STUDIO LEGALE ASSOCIATO KANAYAMA Norme base della retribuzione degli avvocati (versione abbreviata)

STUDIO LEGALE ASSOCIATO KANAYAMA Norme base della retribuzione degli avvocati (versione abbreviata) STUDIO LEGALE ASSOCIATO KANAYAMA Norme base della retribuzione degli avvocati (versione abbreviata) ART. 1 TIPOLOGIE DI RETRIBUZIONE DEGLI AVVOCATI, ECC. 1) Le tipologie di retribuzione degli avvocati

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Roma 28 novembre 2013 - Nel 2012 il volume economico generato dal sistema italiano delle costruzioni, compresi i servizi, è stato

Dettagli

WE-BANK GREEN. Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009

WE-BANK GREEN. Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009 WE-BANK GREEN Quanto la banca condiziona l'attività dei propri clienti sui temi ecologici? MARTEDì 16 GIUGNO 2009 LAURA GALBIATI Reponsabile Direzione Grandi Clienti Chi siamo We@service SpA È la società

Dettagli

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 Direzione Generale dell Immigrazione e delle Politiche di Integrazione Divisione II Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 A cura della

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato LIVIA TURCO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato LIVIA TURCO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3047 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato LIVIA TURCO Norme per la promozione della partecipazione dei giovani immigrati al servizio

Dettagli

Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE

Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE Risposte alle domande più frequenti (FAQ) Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE 1. Dal 2014, l aliquota di conversione legale LPP all età di 65 anni è del 6,8%. È ammissibile

Dettagli

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA Al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Al Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Al Ministro dell Economia e delle Finanze Per

Dettagli

DECRETO LIBERALIZZAZIONI (D.L. 1/2012) E L RCA

DECRETO LIBERALIZZAZIONI (D.L. 1/2012) E L RCA IL DECRETO LIBERALIZZAZIONI (D.L. 1/2012) E L RCA IL DECRETO LIBERALIZZAZIONI E L RCA Il c.d. decreto liberalizzazioni (D.L. 1/2012) interessa anche l RCA e, per essa, tutti gli operatori del settore,

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ )

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ ) Fattura elettronica: cos è? È un tipo di fattura in formato XML e non un semplice.pdf o scansione della solita fattura. Il formato XML garantisce la conversione dei file per l elaborazione con i principali

Dettagli

Il risarcimento diretto

Il risarcimento diretto 3 Il risarcimento diretto La legge n. 254/2006 dichiara che per alcuni tipi di sinistri, avvenuti dal 1 febbraio 2007, le assicurazioni sono obbligate ad applicare il risarcimento diretto. Il risarcimento

Dettagli

carta intestata assicurazione/banca SCHEMA GARANZIA FIDEIUSSORIA (Fideiussione bancaria/polizza fideiussoria)

carta intestata assicurazione/banca SCHEMA GARANZIA FIDEIUSSORIA (Fideiussione bancaria/polizza fideiussoria) carta intestata assicurazione/banca SCHEMA GARANZIA FIDEIUSSORIA (Fideiussione bancaria/polizza fideiussoria) (indicare denominazione e indirizzo completo della filiale/agenzia emittente la garanzia) Riferimento

Dettagli

ING DIRECT. LA TUA BANCA A CONTI FATTI.

ING DIRECT. LA TUA BANCA A CONTI FATTI. ING DIRECT. LA TUA BANCA A CONTI FATTI. ING 10 volte DIRECT Se pensi alla banca il meno possibile, abbiamo lavorato bene. PER NOI Risparmiare non vuol dire rinunciare, ma saper scegliere. Fidarsi è bene,

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Allegato B) PROCEDURA PER LA GESTIONE AZIENDALE DEI CASI DI EVENTI SENTINELLA 1. PREMESSA E INDICAZIONI GENERALI

Allegato B) PROCEDURA PER LA GESTIONE AZIENDALE DEI CASI DI EVENTI SENTINELLA 1. PREMESSA E INDICAZIONI GENERALI Allegato B) PROCEDURA PER LA GESTIONE AZIENDALE DEI CASI DI EVENTI SENTINELLA 1. PREMESSA E INDICAZIONI GENERALI In base alla delibera della Giunta Regionale N 225 del 3/4/2006, la direzione sanitaria

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Epoca k Rata Rk Capitale Ck interessi Ik residuo Dk Ek 0 S 0 1 C1 Ik=i*S Dk=S-C1. n 0 S

Epoca k Rata Rk Capitale Ck interessi Ik residuo Dk Ek 0 S 0 1 C1 Ik=i*S Dk=S-C1. n 0 S L AMMORTAMENTO Gli ammortamenti sono un altra apllicazione delle rendite. Il prestito è un operazione finanziaria caratterizzata da un flusso di cassa positivo (mi prendo i soldi in prestito) seguito da

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato NASTRI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato NASTRI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1590 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato NASTRI Norme concernenti la concessione di agevolazioni per la sostituzione di caldaie in

Dettagli

Come funziona il Patto di

Come funziona il Patto di Come funziona il Patto di Stabilità per i Comuni SOMMARIO 1. Il Patto di Stabilità esterno (Italia Vs Europa) 2. Il Patto di Stabilità interno (Stato Vs Autonomie Locali) 2.1. Come si calcola il saldo

Dettagli

I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l.

I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l. I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l. 1 Finanziare il Fotovoltaico In Italia certamente non manca la disponibilità di strumenti finanziari in grado di garantire

Dettagli

LE SOLUZIONI PER L AUTO AZIENDALE

LE SOLUZIONI PER L AUTO AZIENDALE LE SOLUZIONI PER L AUTO AZIENDALE Ermanno Molinari Bologna, martedì 13 novembre 2012 iziativa LE SOLUZIONI PER L AUTO AZIENDALE L ascesa delle auto aziendali coincide con l avvento della motorizzazione

Dettagli

Sostegno a distanza Gambia

Sostegno a distanza Gambia Sostegno a distanza Gambia 8ª Relazione sullo stato di avanzamento Data: 16 febbraio 2015 Periodo: settembre 2013 settembre 2014 INTRODUZIONE Il Sostegno a distanza in Gambia ha completato il suo ottavo

Dettagli

NOTA A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI DELLA UIL UN OPERAZIONE VERITA SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEI FONDI PENSIONE

NOTA A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI DELLA UIL UN OPERAZIONE VERITA SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEI FONDI PENSIONE NOTA A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI DELLA UIL UN OPERAZIONE VERITA SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEI FONDI PENSIONE Le ultime settimane sono caratterizzate da una situazione non facile

Dettagli

4^ Giornata della Trasparenza. Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) a cura della Direzione Servizi Delegati

4^ Giornata della Trasparenza. Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) a cura della Direzione Servizi Delegati 4^ Giornata della Trasparenza Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) a cura della Direzione Servizi Delegati 1 Un sistema, tante sfaccettature 2 2 EFFICIENZA SICUREZZA TUTELA GARANZIA SOCIALE AMBIENTE

Dettagli

PRIME VALUTAZIONI SULLA DUE DILIGENCE DELLE PROVINCE E DELLE CITTA METROPOLITANE. Roma 5 agosto 2014 Conferenza Stato Città Autonomie Locali

PRIME VALUTAZIONI SULLA DUE DILIGENCE DELLE PROVINCE E DELLE CITTA METROPOLITANE. Roma 5 agosto 2014 Conferenza Stato Città Autonomie Locali PRIME VALUTAZIONI SULLA DUE DILIGENCE DELLE PROVINCE E DELLE CITTA METROPOLITANE Roma 5 agosto 2014 Conferenza Stato Città Autonomie Locali LA RILEVAZIONE DEI DATI L indagine sulla situazione finanziaria

Dettagli

Qualità UNI EN ISO 9001. Ambiente UNI EN ISO 14001. Registrazione EMAS. Emission trading. Sicurezza BS OHSAS 18001:2007

Qualità UNI EN ISO 9001. Ambiente UNI EN ISO 14001. Registrazione EMAS. Emission trading. Sicurezza BS OHSAS 18001:2007 ICMQ Certificazioni e controlli per le costruzioni La certificazione dei sistemi di gestione Certificazione sistemi di gestione ICMQ, organismo di certificazione e ispezione per il settore delle costruzioni,

Dettagli

VOUCHER UNIVERSALE PER I SERVIZI

VOUCHER UNIVERSALE PER I SERVIZI C E N S I S VOUCHER UNIVERSALE PER I SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA FAMIGLIA La ricerca del Censis Sintesi Roma, 11 giugno 2014 Il Censis ha sviluppato un modello per stimare l impatto economico e sull occupazione

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014

RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014 RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014 Il presente bilancio è stato redatto in linea con le indicazioni deliberate dal Consiglio e tiene conto delle disposizioni

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Le organizzazioni di volontariato in Lombardia La Lombardia è la regione italiana che detiene il maggior numero di organizzazioni iscritte

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

Responsabilità Sociale d Impresa

Responsabilità Sociale d Impresa Responsabilità Sociale d Impresa Sessione Formativa Modulo 1 1 CSR La competitività dell impresa è molto condizionata dalla capacità di dare al mercato un immagine di eccellenza. Un buon esempio di comunicazione

Dettagli

NOVITA LEGGE FINANZIARIA 2007

NOVITA LEGGE FINANZIARIA 2007 NOVITA LEGGE FINANZIARIA 2007 CONTRIBUTI PER LA ROTTAMAZIONE DI VEICOLI INQUINANTI SENZA ACQUISTO DI UN VEICOLO NUOVO. Rottamazione di un autoveicolo per trasporto promiscuo, immatricolato come euro 0

Dettagli

Calamità naturali: il 72% dei residenti in zone a rischio è disposto a sottoscrivere un assicurazione per tutelarsi

Calamità naturali: il 72% dei residenti in zone a rischio è disposto a sottoscrivere un assicurazione per tutelarsi Nuova indagine CINEAS Calamità naturali: il 72% dei residenti in zone a rischio è disposto a sottoscrivere un assicurazione per tutelarsi Il 73% degli intervistati ha vissuto una o più volte catastrofi

Dettagli

Sport & Sicurezza. le SocietàSportive affiliate UISP. ed i singoli Soci UISP

Sport & Sicurezza. le SocietàSportive affiliate UISP. ed i singoli Soci UISP Sport & Sicurezza per le SocietàSportive affiliate UISP ed i singoli Soci UISP Sport & Sicurezza È un Agenzia Assicurativa formata con capitali provenienti 50% Carige Assicurazioni 50% U.I.S.P. I Prodotti

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 4791 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI BARBATO, SOGLIA, STRIZZOLO, VESSA, GRANATA, TABACCI, OCCHIUTO, GIULIETTI, CATONE, VICO, PALAGIANO,

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo

Comune di San Martino Buon Albergo Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona - C.A.P. 37036 SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI Approvato dalla Giunta Comunale il 31.07.2012 INDICE PREMESSA A) LA VALUTAZIONE

Dettagli

Roma, 15 Febbraio 2012

Roma, 15 Febbraio 2012 HDI ASSICURAZIONI SpA BANCASSICURAZIONE Roma, 15 Febbraio 2012 Distribuzione dei prodotti Assicurativi Vita e Danni 1997-2010 In Italia la distribuzione dei prodotti assicurativi avviene prevalentemente

Dettagli

I principi del diritto comunitario in materia di assistenza sanitaria

I principi del diritto comunitario in materia di assistenza sanitaria I principi del diritto comunitario in materia di assistenza sanitaria Dott. Paolo Piani Ancona (26 marzo 2015) 1 Premessa Trattati Il diritto comunitario in tema di assistenza sanitaria (prevale sulle

Dettagli

DECRETO AUTO BLU La risposta immediata. Roma, 3 agosto 2011

DECRETO AUTO BLU La risposta immediata. Roma, 3 agosto 2011 DECRETO AUTO BLU La risposta immediata Roma, 3 agosto 2011 IL DECRETO AUTO BLU Le auto blu sono percepite come un privilegio o peggio uno spreco Negli anni si è più volte intervenuti per razionalizzarne

Dettagli

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e centro studi CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Dopo sei anni di continui cali nelle erogazioni per finanziamenti per investimenti in edilizia, anche

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA REGIONE LAZIO ASSOCIAZIONE REGIONALE COMUNI DEL LAZIO (ANCI LAZIO) UNIONE DELLE PROVINCE DEL LAZIO (UPI LAZIO)

PROTOCOLLO DI INTESA REGIONE LAZIO ASSOCIAZIONE REGIONALE COMUNI DEL LAZIO (ANCI LAZIO) UNIONE DELLE PROVINCE DEL LAZIO (UPI LAZIO) PROTOCOLLO DI INTESA PER IL MIGLIORAMENTO DELL EFFICACIA DEGLI INVESTIMENTI IN SICUREZZA STRADALE TRA REGIONE LAZIO ASSOCIAZIONE REGIONALE COMUNI DEL LAZIO (ANCI LAZIO) E UNIONE DELLE PROVINCE DEL LAZIO

Dettagli

Risultati e strategie della lotta all evasione

Risultati e strategie della lotta all evasione UFFICIO STAMPA Risultati e strategie della lotta all evasione Conferenza Stampa Lunedì 23 marzo 2009 SINTESI PER LA STAMPA Settore Comunicazione Istituzionale Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA Cresce la

Dettagli

Trasporti. Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014

Trasporti. Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Trasporti Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Incidenti stradali Nel 2012, come comunicato dall'istat, si sono registrati in Italia 186.726

Dettagli

PIATTAFORMA DELLE RESISTENZE CONTEMPORANEE 2015 Sezione Percorsi BANDO

PIATTAFORMA DELLE RESISTENZE CONTEMPORANEE 2015 Sezione Percorsi BANDO PIATTAFORMA DELLE RESISTENZE CONTEMPORANEE 2015 Sezione Percorsi BANDO Art.1 - OGGETTO La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee è un grande progetto culturale che ha come obiettivo l'attivazione di

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli