Percorso nascita. Presentazione. Cosa portare in Ospedale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Percorso nascita. Presentazione. Cosa portare in Ospedale"

Transcript

1 e per concludere! Ricorda che bastano altri pochi gesti per proteggere al meglio il tuo bambino, in particolare noi ti suggeriamo di: Lavarti e lavare sempre le mani al tuo bambino Evitare di fumare L opuscolo è stato realizzato dal Servizio Comunicazione dell Ospedale San Carlo Borromeo Responsabile: dott. Giovanni Ruggeri tel. 02/ ufficiostampa@sancarlo.mi.it Si ringraziano gli autori di alcune delle immagini, utilizzate per illustrare l opuscolo, tratte dal web.

2 La gravidanza è qualcosa di molto importante nella vita di ogni donna. E un evento fortemente coinvolgente non solo da un punto di vista fisico ma anche emotivo, determinante per i profondi cambiamenti che vedranno coinvolto tutto il nucleo famigliare. E periodo di scelte e decisioni che richiedono u n informazione il più possibile approfondita tale da rendere il percorso consapevole, sereno, positivo. La Carta dei Servizi, che raccoglie in un unico strumento tutte le informazioni riguardanti il Percorso Nascita può rappresentare un opportunità per iniziare un cammino partecipato e condiviso da parte della donna e di tutte le figure che saranno protagoniste assieme ad essa. La Carta del Percorso Nascita è altresì un impegno che le Istituzioni : Regione, Comune. ASL, Azienda Ospedaliera hanno previsto come strumento per un dialogo costruttivo con la Comunità dei cittadini per condividere le opportunità offerte e ottimizzare i servizi previsti. Auguriamo a tutte le future mamme, ai loro bambini e a tutte le famiglie un futuro sereno. Il Direttore Sanitario Dott.ssa Emanuela Marinello Il Direttore del Dipartimento Materno Infantile Dott. Alberto Fabio Podestà Presentazione ELENCO DOCUMENTI DA PORTARE IN OSPEDALE AD OGNI CONTROLLO AMBULATORIALE E DI PRONTO SOCCORSO Scheda riassuntiva del ginecologo Esito tampone vaginale Esame o cartellino del gruppo del sangue in originale Tutti gli esami del sangue ed ecografie eseguiti in gravidanza Documento di identità di entrambi i genitori Tessera Sanitaria OCCORRENTE PER LA MAMMA IN OSPEDALE Vestaglia Camicia da notte, taglia comoda Ciabatte Calze in cotone Mutandine monouso a rete Asciugami in spugna per viso, doccia e bidet Necessario per l igiene personale Reggiseni per l allattamento in cotone Assorbenti post partum Copri WC Cosa portare in Ospedale OCCORRENTE PER IL NEONATO IN OSPEDALE Sacchetto 1 cambio per sala parto con: body, tutina con piedino, copertina morbida, cappellino 4 body 4 tutine con piedino OCCORRENTE PER IL NEONATO A CASA Pannolini prima misura Sapone liquido per neonati Olio vitaminico Crema per arrossamenti a base di ossido di zinco.

3 Quante volte devo allattare? Ogni coppia madre bambino è diversa e non ci sono regole fisse. E preferibile allattare ogni volta che il bambino mostra segni di fame. Il numero delle poppate è variabile soprattutto nelle prime settimane di vita. Come devo attaccare il bambino al seno? Non esistono regole rigide. L importante che madre e bambino siano ben comodi. Come faccio a capire che il bambino è attaccato bene? La bocca del bambino è ben aperta e gran parte dell areola del seno è in bocca; il mento è attaccato al seno; il labbro inferiore è rovesciato in fuori. Allattare è doloroso? Se il bambino è ben posizionato e ben attaccato al seno, allattare non è doloroso. Alcune donne nei primi giorni di vita possono avere maggiore sensibilità al capezzolo soprattutto all inizio della poppata. Avrò abbastanza latte? La quantità di latte dipende da quanto e da come succhia il bambino. Controlla il peso del bambino 1 volta alla settimana e se bagna almeno 6 pannolini al giorno. Ciò indica che il bambino introduce sufficiente latte. Cosa posso mangiare durante l allattamento? Non esiste una dieta particolare per le mamme che allattano. Mangia quello che hai sempre mangiato, cercando di seguire abitudini alimentari equilibrate. Limita invece i caffè evita alcol e fumo Per quanto tempo posso continuare ad allattare? Come suggerito dall Organizzazione Mondiale della Sanità, puoi allattare il tuo bambino in modo esclusivo sino ai 6 mesi. Oltre i 6 mesi è opportuno introdurre altri alimenti oltre al tuo latte. Puoi continuare ad allattare anche fino ai 2 anni, se è tuo desiderio e del tuo bambino. Premessa Presso l Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo, il Dipartimento Materno Infantile ha definito il Percorso Nascita in tutte le differenti fasi previste dalla normativa Regionale, declinandole nelle informazioni raccolte nella Carta dei servizi del Percorso Nascita strutturata definendo le differenti tematiche e fornendo indicazioni pratiche utili nelle varie fasi del percorso. L obbiettivo è quello di razionalizzare dal punto di vista organizzativo, qualitativo e quantitativo tutti i passi previsti,onde promuovere il miglioramento della qualità e della appropriatezza di tutti gli interventi assistenziali del Percorso Nascita, favorendo il più possibile le modalità di parto naturale riducendo di conseguenza il ricorso al taglio cesareo e stimolando, sostenendolo compiutamente, l allattamento al seno. Poichè il Percorso Nascita può essere inteso come vero e proprio percorso diagnostico terapeutico sono stati individuati i necessari rapporti con i pediatri di famiglia e le differenti strutture territoriali coinvolte.

4 vengano separate dai neonati 6. Non somministrare ai neonati alimenti o liquidi diversi dal latte materno, tranne che su precisa prescrizione medica 7. Sistemare il neonato nella stessa stanza della madre ( rooming in ), in modo che trascorrano insieme ventiquattr'ore su ventiquattro durante la permanenza in ospedale 8. Incoraggiare l'allattamento al seno a richiesta tutte le volte che il neonato sollecita nutrimento 9. Non dare tettarelle artificiali o succhiotti ai neonati durante il periodo dell'allattamento 10. Promuovere la collaborazione tra il personale della struttura, il territorio, i gruppi di sostegno e la comunità locale per creare reti di sostegno a cui indirizzare le madri alla dimissione dall ospedale. Domande frequenti Perché allattare al seno? Il latte materno è l alimento migliore per il bambino. Favorisce una relazione speciale tra madre e bambino. Il latte materno contiene tutte le sostanze necessarie per la crescita del bambino nei primi 6 mesi: durante questo periodo non serve altro. E un alimento unico e nessuna imitazione artificiale può eguagliarlo Tutte le mamma e possono allattare? Sì, la maggioranza delle donne può allattare esclusivamente al seno se lo desidera. Il meccanismo alla base della produzione del latte è semplice:se il bambino succhia, il seno produce latte. Quando devo iniziare l allattamento? Subito dopo il parto! E importante che il bambino venga lasciato con la madre immediatamente dopo il parto, possibilmente a contatto pelle a pelle. Quanto deve durare la poppata? Non ci sono regole fisse. La durata può variare da bambino a bambino, a seconda dell ora della giornata e a seconda dell età del bambino.

5 L Azienda Ospedaliera e il Dipartimento Materno Infantile con l assistenza di tutti i suoi operatori supporta attivamente l allattamento al seno essendo anche inseriti nel percorso di certificazione O spedale Amico del Bambino (Baby Friendly Hospital Initiative BFHI) iniziativa dell UNICEF OMS. Aggiorna i protocolli operativi Verifica e aggiorna le conoscenze e le competenze degli operatori Promuove l infirmazione alle donne in gravidanza L allattamento al seno Promuove il contatto precoce mamma bambino Sostiene le madri nell allattamento anche in caso di separazione dal neonato. I dieci passi UNICEF OMS per l'allattamento al seno L'UNICEF e l'oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) hanno redatto un decalogo di misure che ogni struttura sanitaria deve dimostrare di rispettare prima di poter essere riconosciuta "Ospedale Amico dei Bambini". 1. Definire un protocollo scritto per l'allattamento al seno da far conoscere a tutto il personale sanitario 2. Preparare tutto il personale sanitario per attuare compiutamente questo protocollo 3. Informare tutte le donne in gravidanza dei vantaggi e dei metodi di realizzazione dell'allattamento al seno 4. Mettere i neonati in contatto pelle a pelle con la madre immediatamente dopo la nascita per almeno un ora e incoraggiare le madri a comprendere quando il neonato è pronto per poppare, offrendo aiuto se necessario. 5. Mostrare alle madri come allattare e come mantenere la secrezione lattea anche nel caso in cui La Regione Lombardia, nell ambito del programma del perseguimento e miglioramento della qualità e continuità assistenziale, ha avviato progetti inerenti il percorso nascita inteso come insieme di attività dedicate a entrambi i genitori in termini di maternità e paternità responsabile, nel rispetto della salute del nascituro e della sua crescita. Questa logica di strutturazione dell assistenza come percorso, e non come singola prestazione, risulta ad oggi la più appropriata alle esigenze del cittadino e alle risorse disponibili nell ambito del Servizio Sanitario Nazionale in quanto: garantisce la continuità della cura; aumenta il grado di soddisfazione di sicurezza dell utente; aumenta il grado di qualificazione e soddisfazione degli operatori; riduce le procedure e gli interventi inappropriati e ripetuti; induce un utilizzo più appropriato delle risorse materiali e umane, rendendo anche più tracciabile il percorso individuale sia per il paziente, sia per il professionista di riferimento. Il percorso nascita si articola in: Il contesto periodo preconcezionale; gravidanza; travaglio/parto/nascita; Puerperio/dimissione; primi giorni di vita del neonato presa in carico dei Servizi Territoriali coinvolti.

6 IL DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE Il Dipartimento Materno Infantile è costituito dalle seguenti strutture complesse: U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia U.O.C. di Pediatria Il Dipartimento Materno Infantile è un dipartimento di tipo strutturale che eroga e garantisce prestazioni quali: ricovero di elezione e d urgenza prestazioni di chirurgia pediatrica in regime di ricovero elettivo/urgente in ordinario, day surgery e one day surgery attività ambulatoriali quali visita, esami diagnostici, esami di prericovero, day hospital/mac, esercizio dell attività liberoprofessionale U.O.C. di OSTETRICIA E GINECOLOGIA L organizzazione Il Corso, che inizia alla 30/32ª settimana di gravidanza, è così strutturato: 6 incontri a frequenza settimanale con l ostetrica, durante i quali si proporranno momenti di confronto, dialogo, informazione e lavoro corporeo; 1 incontro con la coppia o con una persona gradita alla mamma per la visita alle Sale Parto e al Reparto Maternità; Inoltre verranno proposti: 1 incontro con la Psicologa; 1 incontro con il Pediatra; 1 incontro con gli specialisti per la sicurezza del bambino in auto (norme CEE, nuove norme Codice della Strada); 1 incontro post parto con mamme e neonati. Il Corso di accompagnamento alla nascita viene erogato con il Servizio Sanitario Nazionale Attività Presso la UOC di Ostetricia e Ginecologia, durante il 2013 sono stati effettuati 1292 parti, con una media negli ultimi cinque anni di circa L U.O.C. Ostetricia e Ginecologia si occupa dei vari aspetti della salute della donna (prevenzione, diagnosi, trattamento e monitoraggio in particolare gestisce al suo interno un centro di ascolto donne immigrate) nell ambi

7 Il corso di accompagnamento alla nascita L obiettivo del corso è quello di accompagnare la coppia in un percorso di conoscenza della fisiologia della gravidanza, del parto e dell allattamento, oltre a fornire indicazioni per l adozione di tecniche adeguate a superare la paura e il dolore durante il travaglio. Il corso prevede una prima parte teorica in cui vengono fornite tutte quelle informazioni di carattere generale, medico, assistenziale e organizzativo; mentre nella parte pratica vengono proposti esercizi fisici di respirazione, di percezione, di stretching perineale e di rilassamento per affrontare il travaglio e il parto in modo più consapevole e sereno. La simulazione di alcune posizioni da tenere durante il travaglio e il parto aiuta la donna a capire le potenzialità del proprio corpo e a renderla maggiormente collaborante durante il travaglio. Gli incontri di coppia e la conoscenza dei luoghi del parto e degli operatori rendono il corso un momento utile per tutto il percorso. Prenotazione: si effettua dalla 26ª settimana di gravidanza presso la Sala Parto, il lunedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, al piano terra settore B. E necessario munirsi prima dell impegnativa del Medico di Famiglia con la dicitura Corso di accompagnamento alla nascita e aver pagato il ticket regionale di 66,00 agli sportelli del CUP. to dell ostetricia, della ginecologia benigna e anche dell oncologia ginecologica. L attività si svolge presso il reparto di degenza ostetrica e ginecologica e gli ambulatori dedicati. Servizi offerti Ostetrici: corso di accompagnamento alla nascita ambulatorio della gravidanza fisiologica ambulatorio di patologia della gravidanza ambulatorio di diagnosi prenatale (amniocentesi, villocentesi, translucenza nucale + Bi test) ambulatorio dedicato alle gravidanze oltre il termine ambulatorio ecografia ostetrica Ginecologici: ambulatorio di oncologia pelvica ambulatorio della menopausa ambulatorio ecografico (isterosono) ambulatorio di colposcopia ambulatorio dell endometriosi ambulatorio statica pelvica ambulatorio di ecografia ginecologica di II livello All Ospedale San Carlo Borromeo la donna in gravidanza viene seguita dalla diagnosi (screening pre concezionale) sino al parto e, successivamente, durante il puerperio. E attivo anche un corso multidisciplinare di accompagnamento alla nascita.

8 Dove Il reparto di Ostetricia è situato al primo piano, Settore B del monoblocco Presso il reparto sono attivi gli ambulatori per il controllo della gravidanza a termine e, nello stesso, è presente il nido strutturato come rooming in. Gli ambulatori della gravidanza fisiologica sono situati al piano rialzato, blocco C quadrato poliambulatori; quello di patologia della gravidanza al 1 piano, corpo divisionale, e quello di diagnosi prenatale al 1 piano, blocco A. Gli Ambulatori L organizzazione L Ospedale san Carlo Borromeo mette a disposizione della donna i seguenti Ambulatori specialistici: Ambulatorio della gravidanza fisiologica E gestito dal medico specialista che garantisce visite periodiche su appuntamento durante la gravidanza Prenotazione: tramite il Numero Verde di Milano Sanità o recandosi direttamente al CUP dell Ospedale Dove: piano rialzato, blocco C quadrato poliambulatori Ambulatorio di patologia della gravidanza E gestito dai medici ginecologi e si rivolge particolarmente alle seguenti situazioni: aborto ripetuto diabete gestazionale La partoanalgesia Attualmente la moderna anestesiologia offre alla donna la possibilità di controllare il proprio dolore durante il travaglio e il parto mediante l analgesia epidurale, consentendo al tempo stesso un parto naturale e spontaneo. L analgesia epidurale è una tecnica di anestesia locoregionale realizzata da un medico anestesista. Il principio su cui si basa è il blocco della trasmissione dello stimolo doloroso determinato dalle contrazioni uterine. L analgesia epidurale determina in pochi minuti la scomparsa del dolore lasciando tuttavia inalterate tutte le altre sensibilità, compresa quella delle contrazioni uterine che continuano ad essere percepite ma in modo non doloroso. Non compromette la deambulazione in travaglio e non condiziona l allattamento nel postpartum. Infine, qualora ci fosse la necessità di procedere a un taglio cesareo, il catetere peridurale può essere utilizzato per effettuare un anestesia chirurgica, evitando il ricorso a una anestesia generale. Anche se non ha programmato di partorire senza dolore, la donna potrebbe comunque decidere di richiedere un analgesia epidurale durante il travaglio o necessitare di un anestesia per un parto cesareo o per un altro intervento subito dopo il parto. Per questo motivo è consigliabile sottoporsi comunque ad una visita anestesiologica dopo la 35 settimana di gestazione. Per prenotare la visita anestesiologica contattare la segreteria di Ostetricia e Ginecologia, telefono 02/ , nei giorni feriali dalle ore 9.30 alle ore

9 Rooming in significa tenere il neonato in un lettino accanto alla mamma, nella stessa stanza, senza limiti di orario. Scopo principale è stabilire sin dalla nascita il contatto madre/ padre bambino in senso fisico, di relazione e di cura. I benefici che derivano da questa vicinanza precoce e continua sono numerosi: Il rooming-in favorire l allattamento materno ridurre la difficoltà nella cura del proprio bambino da parte dei genitori una volta arrivati a casa in quanto durante il rooming in sia la madre che il padre possono acquisire maggiore consapevolezza e autonomia ridurre gli episodi di pianto del neonato che può essere consolato e allattato ogni volta che sia necessario. (allattamento a richiesta) L utilità del rooming in viene illustrata ai futuri genitori fin dai corsi di accompagnamento alla nascita da parte delle figure professionali che li svolgono. Il rooming in inizia già alla nascita (neonato fisiologico) quando il neonato rimane in sala parto con la mamma per stabilire da subito il primo contatto e, qualora la mamma lo desideri e le condizioni cliniche del neonato lo consentano, viene effettuato il contatto pelle a pelle (skin to skin) Nel caso di parto cesareo, se la mamma è stata sottoposta ad anestesia generale tale pratica non è possibile,. Se è stata praticata anestesia epidurale (loco regionale), il neonato può iniziare un breve percorso pelle a pelle (skin to skin) che dura qualche istante e successivamente viene portato al nido e quindi in stanza con la mamma non appena essa rientra dalla camera operatoria. ipertensione gestazionale gravidanze gemellari si avvale della collaborazione di altri specialisti. Prenotazione: telefonando al n. 02/ Dove: 1 piano, corpo divisionale Ambulatorio della gravidanza fisiologica Operatori qualificati sono in grado di offrire tutti i tipi di ecografia previste in gravidanza (I, II, III trimestre). Inoltre è possibile effettuare i comuni test di screening delle aneuploidie (translucenza nucale + Bi test) e le tecniche di diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi, villocentesi). PERSONALE MEDICO E OSTETRICO DEDICATO fornisce un ampia documentazione alla donna e/ o alla coppia circa le finalità della diagnosi prenatale non invasiva e i tempi e le modalità di esecuzione dei vari passaggi. E inoltre previsto adeguato supporto medico psicologico alla donna con test positivo a cui vengono illustrate le modalità della diagnosi invasiva (amniocentesi, villocentesi). Per l ecografia del II trimestre si intende un esame ecografico di screening mirato all identificazione ecografica prenatale di eventuali malformazioni fetali. In tale caso la gravida verrà inviata in un centro di II livello per approfondimento diagnostico terapeutico. L ecografia ostetrica del III trimestre serve invece a valutare la cre

10 L organizzazione scita fetale, la posizione del feto, il liquido amniotico e la funzione placentare anche con l ausilio della velocimetriadoppler. Prenotazione: Ecografie II e III trimestre, con il Numero Verde di Milano Sanità o recandosi direttamente al CUP dell Ospedale; Diagnosi prenatale in Sala Parto tel. 02/ dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore Dove: 1 piano, blocco A Ambulatorio dedicato ai bilanci di salute Come previsto dall agenda della gravidanza, la gravida viene presa in carico dalla struttura presso cui verrà a partorire all approssimarsi del termine di gravidanza verso la 36 37ª settimana. Il bilancio di salute viene effettuato per gravidanze fisiologiche alla presenza di un medico e di un ostetrica. Viene raccolta l anamnesi, vengono controllati gli esami eseguiti durante la gravidanza e richieste eventualmente gli esami ancora necessari. Durante questo incontro anche le donne che non hanno partecipato ai corsi di accompagnamento alla nascita hanno la possibilità di conoscere il personale medico e ostetrico, familiarizzando così con gli operatori del reparto. Viene fornita alla gravida l elenco di tutto ciò che è opportuno portare in ospedale nonché gli orari di visita del reparto. Prenotazione: telefonando al n. 02/ , sig.ra Vergani Dove: 1 piano, corpo divisionale aiutano le madri nell avvio e nella gestione dell allattamento sostenendole ogni volta che lo richiedano mostrano alle madri la cura del moncone ombelicale e come eseguire il bagnetto eseguono test di screening (Test di Guthrie) dopo la 48 ora di vita osservano costantemente i neonati ad esse affidati verificando che abbiano un decorso fisiologico, avvisando e richiedendo valutazione da parte del Pediatra nel caso in cui rilevino sintomi differenti dal benessere del neonato. I neonati vengono dimessi in 3 giornata di vita nel caso di parto per vie naturali e in 4 giornata nel caso di parto da taglio cesareo se le condizioni cliniche lo consentono e se anche la madre non presenta problemi di salute. Nel caso di dimissione precoce (dopo la 48 ora di vita) che viene concessa alle madri che lo richiedono per casi particolari (sempre che le condizioni della coppia madre neonato lo consentano) la procedura di dimissione segue comunque la procedura ordinaria. Viene però previsto un controllo clinico il giorno successivo. Viene in tutti i casi previsto un controllo clinico circa alla decima giornata di vita presso l Ambulatorio di Neonatologia. Viene inoltre suggerito alla madre di rivolgersi al Pronto Soccorso in qualsiasi momento ravvisi problematiche dello stato di salute del proprio bambino. Esiste la possibilità di comunicare con il Pediatra/Neonatologo di guardia in Pronto Soccorso (tel ) 24 ore su 24 per problemi legati all allattamento al seno. Presso il Reparto di Patologia Neonatale vengono assistiti neonati con età gestazionale superiore alle 32 settimane e tutti quei neonati che richiedano assistenza perché abbiano manifestato qualsiasi patologia.

11 non sia possibile eseguire al Nido il neonato viene trasferito, eventualmente anche solo temporaneamente, al Reparto di Patologia Neonatale. Il Pediatra compila il verbale di ricovero con indicata la patologia in accertamento e il bambino risulta comunque ricoverato e in carico al Reparto di Patologia Neonatale. La permanenza al Nido di neonati in carico alla Patologia Neonatale (nel caso in cui le condizioni cliniche e di gestione lo consentano) è ovviamente motivata dal fatto di evitare di allontanare se non assolutamente necessario il neonato dalla madre favorendone quindi il contatto e la vicinanza in una fase tanto delicata quale quella dei primi giorni di vita. In tutti i casi in cui il neonato debba essere trasferito nel Reparto di Patologia Neonatale, il trasferimento è a carico della Puericultrice e avviene col lettino o con la termoculla a seconda delle condizioni del bambino o a seconda delle indicazioni fornite dal Pediatra. Le attività svolte giornalmente dal Pediatra al Nido sono: visita i neonati valutando il decorso clinico, l alimentazione e prendendo visione di e ventuali problemi segnalati dalla madre o dalla puericultrice informa la madre dello stato di salute del suo bambino L organizzazione esegue le oto emissioni fornisce indicazioni sull accudimento e sull alimentazione del neonato e sulla posizione ottimale del sonno. Ambulatorio della gravidanza oltre termine Si rivolge alle gravide oltre alla 40esima settimana di gestazione. Qualora i controlli risultino ottimali la gravidanza viene rivista a giorni alterni a partire dalla 41esima settimana e viene proposta l induzione del travaglio a 41 settimane + 4 gg /5 gg epoca gestazionale. Ad ogni controllo vengono eseguiti visita ostetrica, registrazione del battito cardiaco fetale, controllo del liquido amniotico e vengono valutati diversi fattori di rischio per stabilire la tempistica corretta del parto. Prenotazione: accesso libero nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore Dove: 1 piano, corpo divisionale. Le attività svolte giornalmente dalle Puericultrici al Nido: provvedono alle cure del neonato: bagno al mattino, cambio dei pannolini e dei vestiti rilevano giornalmente la crescita assicurano corretta postura del neonato nella culla

12 U.O.C. PEDIATRIA Attività L organizzazione L'U.O. di Pediatria si occupa della salute globale psicofisica del neonato pretermine (tra la 32^ e la 37^ settimana di età gestazionale), del neonato a termine, del bambino e dell'adolescente garantendo assistenza in ambito di educazione, prevenzione, diagnostica, terapia per evitare, quando possibile, o accompagnare i pazienti affetti dalle differenti patologie e dalle eventuali complicazioni da esse derivanti. All'interno di tale intendimento si ritengono essenziali: L'integrazione della propria attività con quella dei servizi sanitari territoriali e in particolare con il Pediatra di Famiglia al fine di garantire ai pazienti l'indispensabile continuità assistenziale e terapeutica. La possibilità di preservare in qualunque momento la continuità del rapporto affettivo del bambino con il proprio ambito famigliare al fine di non far mancare figure di riferimento che in tale fascia di età assumono particolare rilevanza. L attenzione all accoglimento del paziente e della sua famiglia, alla prevenzione e alla gestione Percorso nascita ne che quindi resta al Nido. Viene compilato verbale di ricovero con la dicitura Neonato Sano e il neonato risulta in carico alla U.O. di Pediatria rilevare stato di benessere e di normalità di neonato con EG inferiore alle 36 settimane (prematuro) o con peso alla nascita inferiore ai 2500g. Tali neonati restano al Nido ma vengono comunque ricoverati e messi in carico alla Patologia Neonatale rilevare dati obiettivi di patologia che inducono pertanto ad eseguire accertamenti ematochimici o strumentali. Lo stato generale del neonato può essere comunque di benessere e consentire quindi la sua permanenza al Nido dove verranno eseguiti gli accertamenti richiesti dal Pediatra che compila il verbale di ricovero indicando la patologia in accertamento. Il neonato risulta quindi ricoverato, in carico al Reparto di Patologia Neonatale rilevare dati obiettivi patologici che inducono al ricovero presso il Reparto di Patologia Neonatale per assistenza, cure e accertamenti. Viene compilato dal Pediatra il verbale di ricovero e il neonato risulta in carico al Reparto di Patologia Neonatale. Per le procedure della degenza in Patologia Neonatale si rimanda alla Procedura Specifica venire a conoscenza nel corso dell anamnesi di problemi relativi alla gravidanza (es. infezioni, anomalie dell ecografia fetale, alterazioni ematochimiche, altro) che necessitino di ulteriore approfondimento con esami ematochimici o esami strumentali o che necessitino di terapie specifiche. In questo caso se le condizioni cliniche lo consentano il neonato rimane degente al Nido. Nel caso in cui vi sia la necessità di assistenza e cure che

13 L organizzazione sato, misurato e sottoposto alle profilassi di Legge. Terminato tale periodo il neonato viene portato al nido nel box adiacente la stanza della madre. Nel caso di nascita da taglio cesareo urgente o programmato il neonato che non presenta la necessità di osservazione nel Reparto di Patologia Neonatale, viene messo nella culla termostatica e trasportato al Nido, ove viene lavato, pesato, misurato e sottoposto inoltre ad alle profilassi previste dalla Legge. Al termine del periodo di osservazione (circa 2 ore) se le condizioni cliniche lo consentono il neonato viene vestito e portato nel box accanto alla stanza della madre. I nuovi nati vengono visitati nel breve periodo dal Pediatra/ Neonatologo. Al momento della prima visita il Pediatra che si presenta alla madre compila la CCU raccogliendo notizie anamnestiche riguardanti la gravidanza attuale ed eventuali precedenti gravidanze, chiedendo informazioni riguardo l anamnesi personale della mamma e famigliare e scrivendo la valutazione obiettiva derivante dalla visita del neonato. Informa quindi la madre riguardo lo stato di salute del suo bambino e raccoglie il consenso al trattamento dei dati personali (L 675/96 ) e consegna modulo informativo sugli Screening Neonatali. Nel corso della prima visita il Pediatra può: rilevare stato di benessere e di normalità di neonato a termi del dolore in tutte le differenti fasce di età. L'adeguata informazione medica ai pazienti e ai loro famigliari onde permettere una condivisione del percorso di cura che deve connotarsi come alleanza terapeutica. L'U.O. di Pediatria assicura la presa in carico di tutti i soggetti in età evolutiva che necessitano di controllo dello stato di salute, soggetti che presentano una qualsiasi patologia medica o chirurgica, garantendo la migliore assistenza possibile attraverso il coinvolgimento di tutte le differenti competenze presenti all interno della Azienda Ospedaliera. L obiettivo principale è il perseguimento di quanto indicato dall Organizzazione mondiale della Sanità che prevede come stato di salute l assenza di malattia fisica e psicologica ed il raggiungimento dello stato di benessere. L UOC di Pediatria e Neonatologia è articolata nei seguenti settori: Pronto soccorso Degenza ordinaria Degenza in Day Hospital Nido Patologia neonatale Ambulatorio generale Ambulatorio Specialistico Vengono prese in carico in elezione ed in urgenza tutte le differenti patologie con particolare competenza nell ambito della: Nutrizione Clinica Allergologia Pneumologia Neurologia

14 Epilettologia Gastroenetrologia Nefrologia Auxo Endocrinologia Cefalea Terapia del Dolore Malattie del Metabolismo Adozioni internazionali Neonato fisiologico Neonato Patologico Ortopedia Psicologia Clinica L attività di Chirurgia Pediatrica ha sviluppato particolari competenze nei seguenti ambiti: chirurgia addominale urologia apparato riproduttivo anche mediante tecnica laparoscopica, quando possibile. Dove L organizzazione L Unità Operativa Complessa di Pediatria e Neonatologia articola le proprie differenti modalità assistenziali : Pronto Soccorso Pediatrico (24 ore/24) all interno del Pronto Soccorso presso il DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) al Piano Terreno Tel Sale Parto al piano terra, blocco B Tel Neonatologia Nido al 1 piano, blocco B. Tel Neonatologia Patologia Neonatale al 2 piano, blocco D Tel Follow up Neonato sano e patologico al 2 piano, blocco B Tel Pediatria Degenza al 2 piano, blocco D Tel Pediatria Day Surgery e One Day Surgery al 2 piano, blocco D Tel Pediatria Day Hospital al 2 piano, blocco B Tel Pediatria Ambulatori Specialistici al 2 piano, blocco B Tel La segreteria del Dipartimento è posta al 2 piano, blocco centrale Tel (fino alle ore 13.00) e mail: seg.pediatria@sancarlo.mi.it Le prenotazioni delle attività ambulatoriali si effettuano dal lunedì al venerdi dalle ore 13,30 alle ore 15,30 telefonicamente al numero : oppure tramite il Numero Verde di Milano Sanità o recandosi direttamente al CUP dell Ospedale (per informazioni Tel ). Nido La gestione del servizio di ricovero al Nido fa parte dell attività dell U.O. di Pediatria. E prevista la presenza del Pediatra/Neonatologo 24 ore al giorno. Il Reparto di Ostetricia Nido è strutturato con la modalità del rooming in, pertanto vi sono stanze ( box ) dedicate ai neonati, adiacenti e comunicanti con le stanze di degenza delle mamme. Nel caso di parto fisiologico a termine il neonato rimane con la madre in sala parto sino a conclusione del periodo di osservazione post parto, favorendo il contatto pelle a pelle (skin to skin). Successivamente viene deterso, pe

A cura della UOC Audit Clinico e Sistemi informativi Sanitari

A cura della UOC Audit Clinico e Sistemi informativi Sanitari Ingressi L ingresso al percorso può essere: - Sanità Territoriale: PUA, servizio sociale distrettuale, consultorio famigliare e materno infantile, servizio dipendenze, DSM - Territorio (sociale): Servizi

Dettagli

ALLATTAMENTO AL SENO Luca RIgon neonatologo ULSS15

ALLATTAMENTO AL SENO Luca RIgon neonatologo ULSS15 PROMUOVERE LA SALUTE NEI PRIMI ANNI DI VITA Programma Regionale GenitoriPiù quali novità? ALLATTAMENTO AL SENO Luca RIgon neonatologo ULSS15 REGIONE VENETO - AZIENDA ULSS 15 Alta Padovana Dipartimento

Dettagli

UNITÀ OPERATIVA DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA - OSPEDALE DI BENTIVOGLIO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE

UNITÀ OPERATIVA DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA - OSPEDALE DI BENTIVOGLIO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE UNITÀ OPERATIVA DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA - OSPEDALE DI BENTIVOGLIO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE Come si accede Per le prestazioni ambulatoriali si prenota: - attraverso il punto CUP, con la richiesta

Dettagli

DEDICATO A TE CHE ASPETTI UN BAMBINO

DEDICATO A TE CHE ASPETTI UN BAMBINO DEDICATO A TE CHE ASPETTI UN BAMBINO Questo volume e stato realizzato con il contributo della Dssa Patrizia Vergani, i medici del reparto ostetricia, gli amministrativi e l ostetrica e interprete Amal

Dettagli

Carta dei Servizi rev. 2 del 20 maggio 2009. Ambulatorio ostetrico-ginecologico Albero di Gaia

Carta dei Servizi rev. 2 del 20 maggio 2009. Ambulatorio ostetrico-ginecologico Albero di Gaia Carta dei Servizi rev. 2 del 20 maggio 2009 Ambulatorio Azienda ULSS n. 22 Bussolengo VR Dipartimento Materno Infantile Ospedale di Villafranca Monoblocco - Primo piano Direttore: dott. Alberto Ottaviani

Dettagli

O.N.DA Milano 17 novembre 2014

O.N.DA Milano 17 novembre 2014 O.N.DA Milano 17 novembre 2014 Miriam Guana Presidente Federazione Nazionale Collegi Ostetriche Caterina Masè - Presidente Collegio Ostetriche Trento PREGRAVIDICO COUNSELLING PRECONCENZIONALE STILI DI

Dettagli

Allattamento al seno: un diritto della mamma e del bambino

Allattamento al seno: un diritto della mamma e del bambino Direzione Generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione e Direzione Generale della comunicazione e relazioni istituzionali Allattamento al seno: un diritto della mamma e del bambino www.salute.gov.it

Dettagli

2-3-2 Percorso Neonatale

2-3-2 Percorso Neonatale 2-3-2 Percorso Neonatale Primo accesso percorso Colloquio di informazione e di accoglienza Consegna libretto protocollo esami previsti per la gravidanza Consegna opuscolo informativo tradotto in più lingue

Dettagli

dei Servizi La Carta del Punto Nascita dell Ospedale San Giuseppe

dei Servizi La Carta del Punto Nascita dell Ospedale San Giuseppe PER LA VOSTRA SALUTE GUIDE PRATICHE Centro Unico di Prenotazione (CUP): Servizio Sanitario Nazionale: tel. 02 86 87 88 89 A pagamento, con Fondi e/o Assicurazioni: tel. 02 999 61 999 Per orari e caratteristiche

Dettagli

Consultorio Familiare

Consultorio Familiare Distretto Sanitario di Trebisacce Consultorio Familiare Botero: Famiglia Il Consultorio Familiare Il Consultorio Familiare è un presidio socio-sanitario pubblico che offre interventi di tutela e di prevenzione

Dettagli

STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE

STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE Titolo 3 - PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO DELLA RETE PEDIATRICA REGIONALE Art. 20 - Art. 21 - Art. 22 - Art. 23 - Art. 24 - Art. 25 - Verso

Dettagli

Promuovere, proteggere e sostenere l allattamento materno.

Promuovere, proteggere e sostenere l allattamento materno. Promuovere, proteggere e sostenere l allattamento materno. Beatrice Dalla Barba Formatore Azienda Ospedaliera: Ostetrica E.Righetti PERCHE E COSI IMPORTANTE PROMUOVERE L ALLATTAMENTO AL SENO? L AS nei

Dettagli

Parto Naturale o Taglio Cesareo? Quando e perchè

Parto Naturale o Taglio Cesareo? Quando e perchè Parto Naturale o Taglio Cesareo? Quando e perchè Secondo l Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il parto naturale è quello che inizia spontaneamente e che si mantiene tale, senza segni di disfunzione,

Dettagli

meditel Centro Medico Polispecialistico

meditel Centro Medico Polispecialistico meditel Centro Medico Polispecialistico ILProgetto Un vantaggio per LaDonna che accede a percorsi a lei dedicati, nella sicurezza di una struttura qualificata e supportata a livello ospedaliero. IlTerritorio

Dettagli

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella Opuscolo informativo Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale PDTA Mammella 1 Gentilissima Signora, lei è stata invitata ad eseguire esami di accertamento perché dopo aver visto l ultima mammografia

Dettagli

Tariffari e politiche di rimborsi regionali

Tariffari e politiche di rimborsi regionali L attività di day surgery nella Regione Lombardia è praticata sin dagli anni 70 in diverse strutture ospedaliere della Regione; dove venivano trattate in day hospital alcune patologie ortopediche pediatriche

Dettagli

Politica aziendale per la protezione, promozione e sostegno dell'allattamento al seno

Politica aziendale per la protezione, promozione e sostegno dell'allattamento al seno Azienda Usl 7 di Siena Azienda Sanitaria delle zone Senese, Alta Val d'elsa, Amiata Val d'orcia e Valdichiana Senese DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE Il libretto è stato elaborato dal gruppo di lavoro multidisciplinare

Dettagli

26/05/2016. Importanza di definire dall inizio una gravidanza come fisiologica. «piramide rovesciata di Nicolaides»

26/05/2016. Importanza di definire dall inizio una gravidanza come fisiologica. «piramide rovesciata di Nicolaides» Il percorso diagnostico nella gravidanza fisiologica Il percorso diagnostico nella gravidanza fisiologica Rosalba Giacchello Responsabile SSD Ecografia ostetrico-ginecologica e diagnosi prenatale ASL Cn1

Dettagli

Consultori familiari

Consultori familiari Consultori familiari Le prestazioni del consultorio corsi di accompagnamento alla nascita rivolti ad entrambi i genitori assistenza a domicilio a mamma e neonato dopo il parto (Servizio di Dimissione protetta):

Dettagli

La continuità assistenziale: il modello PAI. Divisione Oncologia Medica

La continuità assistenziale: il modello PAI. Divisione Oncologia Medica La continuità assistenziale: il modello PAI LIVIA DE SIO Divisione Oncologia Medica ACO A.C.O. SanFilippoNeriRoma RETE SANITARIA IN ONCOLOGIA: obiettivi Presa in carico del paziente in modo globale Riconoscimentoi

Dettagli

Servizio Sanitario Nazionale Regione Calabria AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE RC. OSPEDALE DI L O C R I (R.C.)

Servizio Sanitario Nazionale Regione Calabria AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE RC. OSPEDALE DI L O C R I (R.C.) Servizio Sanitario Nazionale Regione Calabria AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE RC. OSPEDALE DI L O C R I (R.C.) Dipartimento Materno Infantile Struttura Operativa Complessa di OSTETRICIA E GINECOLOGIA CARTA

Dettagli

PraenaTest. Esame non invasivo delle trisomie nel feto. Qualità dall Europa ORA NUOVO. Brochure informativa per gestanti

PraenaTest. Esame non invasivo delle trisomie nel feto. Qualità dall Europa ORA NUOVO. Brochure informativa per gestanti ORA NUOVO PraenaTest express Esito in 1 settimana PraenaTest Qualità dall Europa Esame non invasivo delle trisomie nel feto Brochure informativa per gestanti Care gestanti, Tutti i futuri genitori si chiedono

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA. Nome del bambino: Sesso: F M

QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA. Nome del bambino: Sesso: F M QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA Ministero della Salute - Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie (CCM) Progetti applicativi al programma CCM 2009 Presa in carico precoce nel primo anno di

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE. ASP di Enna Presidio Ospedaliero Umberto I. Responsabile Dott.ssa P.

CARTA DEI SERVIZI AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE. ASP di Enna Presidio Ospedaliero Umberto I. Responsabile Dott.ssa P. CARTA DEI SERVIZI AMBULATORIO DI TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE ASP di Enna Presidio Ospedaliero Umberto I Responsabile Dott.ssa P. Viola Edvard Munch - The Silk Child -!907 Tate Gallery London 1

Dettagli

UNITÁ OPERATIVA DI PSICOLOGIA OSPEDALIERA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO

UNITÁ OPERATIVA DI PSICOLOGIA OSPEDALIERA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITÁ OPERATIVA DI PSICOLOGIA OSPEDALIERA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO 1/7 Attività L unità operativa di Psicologia Ospedaliera assicura interventi psicologici per: 1. Garantire, quando richiesto, il supporto

Dettagli

INTEGRAZIONE DELLA FIGURA OSS E INFERMIERE. Dott.ssa Flavia Fattore Unità Operativa Medicina Macerata

INTEGRAZIONE DELLA FIGURA OSS E INFERMIERE. Dott.ssa Flavia Fattore Unità Operativa Medicina Macerata INTEGRAZIONE DELLA FIGURA OSS E INFERMIERE Dott.ssa Flavia Fattore Unità Operativa Medicina Macerata L infermiere Dal D.M. 14 Settembre 1994 n, 739: Art. 1: l infermiere è responsabile dell assistenza

Dettagli

PROBLEMI NEONATALI INTRODUZIONE

PROBLEMI NEONATALI INTRODUZIONE PROBLEMI NEONATALI INTRODUZIONE PROBLEMI NEONATALI La qualità dell assistenza offerta dal Pediatra di Libera Scelta (PLS), con particolare riferimento alla corretta presa in carico del neonato e della

Dettagli

PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO

PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO Delle strategie REGIONALI (B) a cura di Sara Barsanti Introduzione L area di valutazione del conseguimento delle strategie regionali (area B) ha

Dettagli

Iniziativa Ospedale Amico del Bambino Il ruolo della direzione. L esperienza dell Ospedale Alto Vicentino

Iniziativa Ospedale Amico del Bambino Il ruolo della direzione. L esperienza dell Ospedale Alto Vicentino L esperienza dell Ospedale Alto Vicentino 1giovedì, 21/05/2015 Daniela Carraro Direttore Generale Ulss4 23 maggio 2015 Perché aderire all iniziativa Ospedale Amico del Bambino? Obiettivo tutela della salute

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA

COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA COMUNE DI PACIANO PROVINCIA DI PERUGIA Cap 06060 P.zza della Repubblica n. 4 P.IVA 00436320543 Tel. 075.830186 e-mail: info@comune.paciano.pg.it fax. 075.830447 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI AFFIDAMENTO

Dettagli

NOI E L AUTISMO: GLI INTERVENTI E LA CONTINUITA DI CURA

NOI E L AUTISMO: GLI INTERVENTI E LA CONTINUITA DI CURA NOI E L AUTISMO: GLI INTERVENTI E LA CONTINUITA DI CURA Il Disturbo autistico è un disordine dello sviluppo che compromette il funzionamento globale e si traduce in un funzionamento cognitivo atipico.

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

Esercitazione di gruppo

Esercitazione di gruppo 12 Maggio 2008 FMEA FMECA: dalla teoria alla pratica Esercitazione di gruppo PROCESSO: accettazione della gravida fisiologica a termine (38-40 settimana). ATTIVITA INIZIO: arrivo della donna in Pronto

Dettagli

LA NASCITA Credenze, attualità e curiosità

LA NASCITA Credenze, attualità e curiosità C l a u d i o P a g a n o t t i LA NASCITA Credenze, attualità e curiosità Prefazione di Attilio Gastaldi Marco Serra Tarantola Editore SOMMARIO Prefazione...7 Introduzione...9 1. LA NASCITA TRA STORIE

Dettagli

Reparto: Pronto Soccorso. Sede: Melzo. Piano: Terra. Responsabile: Dott. Giuseppe Ripoli. Email: giuseppe.ripoli@aomelegnano.it.

Reparto: Pronto Soccorso. Sede: Melzo. Piano: Terra. Responsabile: Dott. Giuseppe Ripoli. Email: giuseppe.ripoli@aomelegnano.it. Reparto: Pronto Soccorso Sede: Melzo Piano: Terra Responsabile: Dott. Giuseppe Ripoli Email: giuseppe.ripoli@aomelegnano.it Medici: A rotazione dai reparti di Chirurgia, Medicina, Ostetricia e Pediatria

Dettagli

Unità Operativa di Ginecologia

Unità Operativa di Ginecologia Presidio Ospedaliero di Ravenna Dipartimento Maternità, Infanzia, Età Evolutiva Unità Operativa di Ginecologia Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Ravenna Dipartimento Maternità, Infanzia, Età Evolutiva

Dettagli

Introduzione PAG. 3. Permessi per esami prenatali PAG. 5. Astensione anticipata dal lavoro PAG. 6. Congedo di maternità PAG. 7

Introduzione PAG. 3. Permessi per esami prenatali PAG. 5. Astensione anticipata dal lavoro PAG. 6. Congedo di maternità PAG. 7 SOMMARIO Introduzione PAG. 3 DIRITTI DELLA MAMMA QUANDO E IN ATTESA Permessi per esami prenatali PAG. 5 Astensione anticipata dal lavoro PAG. 6 Congedo di maternità PAG. 7 DIRITTI DEI GENITORI FINO AL

Dettagli

SC ONCOLOGIA CHE COSA È UTILE SAPERE

SC ONCOLOGIA CHE COSA È UTILE SAPERE SC ONCOLOGIA CHE COSA È UTILE SAPERE DOVE ANDARE PER cominciare un percorso oncologico, prenotare una visita CENTRO ACCOGLIENZA E SERVIZI (CAS): Ospedale U. Parini, blocco D, piano -1 È la struttura dedicata

Dettagli

Servizi per la gestione del diabete in gravidanza e del diabete pre-gravidico

Servizi per la gestione del diabete in gravidanza e del diabete pre-gravidico I Bollini Rosa sono il riconoscimento Onda che, l'osservatorio nazionale sulla salute della donna, attri Nel è possibile sito consultare le www.bollinirosa.it schede di tutti gli ospedali con i relativi

Dettagli

Ruolo del Servizio Sanitario Nazionale nel supporto alle pazienti e alle famiglie. Roma, 25 Novembre 2014. Tiziana Sabetta

Ruolo del Servizio Sanitario Nazionale nel supporto alle pazienti e alle famiglie. Roma, 25 Novembre 2014. Tiziana Sabetta Ruolo del Servizio Sanitario Nazionale nel supporto alle pazienti e alle famiglie Roma, 25 Novembre 2014 Tiziana Sabetta Nulla rende più fragile e vulnerabile una famiglia dell esordio di una malattia

Dettagli

Test combinato e la Diagnosi prenatale nelle Cure Primarie

Test combinato e la Diagnosi prenatale nelle Cure Primarie LA DIAGNOSI PRENATALE OGGI TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE Corso di aggiornamento Modena 9 Marzo 2013 MB Center Test combinato e la Diagnosi prenatale nelle Cure Primarie Paola Picco I documenti di riferimento

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI

GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI GUIDA AI SERVIZI ASSISTENZIALI FASIE è una associazione senza scopo di lucro che persegue lo scopo di garantire ai propri assistiti trattamenti sanitari integrativi del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre,

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

LA TUTELA DELLA SALUTE DELLA DONNA E DEL NEONATO: IL PERCORSO NASCITA.

LA TUTELA DELLA SALUTE DELLA DONNA E DEL NEONATO: IL PERCORSO NASCITA. LA TUTELA DELLA SALUTE DELLA DONNA E DEL NEONATO: IL PERCORSO NASCITA. Partecipanti al gruppo di redazione Serra Giovanni, direttore U.O. Patologia Neonatale-Centro Neonati a Rischio, Istituto G.Gaslini,

Dettagli

Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori. Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP.

Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori. Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP. Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP Erica Andreotti ASEOP ONLUS ASSOCIAZIONE SOSTEGNO EMATOLOGIA ONCOLOGIA PEDIATRICA ASEOP

Dettagli

Programma della Formazione A Distanza (FAD) "Incentivare l allattamento al seno come strategia di promozione della Salute"

Programma della Formazione A Distanza (FAD) Incentivare l allattamento al seno come strategia di promozione della Salute Formazione A Distanza "Incentivare l allattamento al seno come strategia di promozione della Salute" del Istituto Superiore di Sanità e verifica dei contenuti equivalenti nel corso OMS/UNICEF 20 ore. A

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. n. 3, 4 novembre 2013

CARTA DEI SERVIZI. n. 3, 4 novembre 2013 CARTA DEI SERVIZI n. 3, 4 novembre 2013 Cos è il Consultorio Familiare Il Consultorio Familiare è un luogo che offre interventi di tutela, di prevenzione e di promozione della salute. In modo particolare

Dettagli

Proposta di implementaziome del sistema qualità in cardiologia. Dott. A. Gandolfo

Proposta di implementaziome del sistema qualità in cardiologia. Dott. A. Gandolfo Proposta di implementaziome del sistema qualità in cardiologia Dott. A. Gandolfo Sistema Qualità Il Sistema Qualità è un sistema di gestione che ha lo scopo di tenere sotto controllo i processi di una

Dettagli

Sostegno e Accompagnamento Educativo

Sostegno e Accompagnamento Educativo Sostegno e Accompagnamento Educativo 1. Definizione La prestazione sostegno e accompagnamento educativo consiste nel fornire sia un supporto e una consulenza ai genitori nello svolgimento della loro funzione

Dettagli

ASL CASERTA OSPEDALE DI COMUNITA. Guida ai Servizi SETTEMBRE 2015

ASL CASERTA OSPEDALE DI COMUNITA. Guida ai Servizi SETTEMBRE 2015 Regione Campania ASL CASERTA OSPEDALE DI COMUNITA di TEANO Guida ai Servizi SETTEMBRE 2015 GUIDA AI SERVIZI OSPEDALE DI COMUNITÀ DI TEANO (OdC) Premessa L Ospedale di Comunità di Teano è una struttura

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in RETE. Medici associati

CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in RETE. Medici associati CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in RETE Medici associati Dott. Altrocchi Vittorio cod. reg. 10012/c Medico di Medicina Generale Dott. Gugliandolo Angelo cod.reg. 27711 Medico di Medicina

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 33/32. Istituzione della rete di cure palliative della d

DELIBERAZIONE N. 33/32. Istituzione della rete di cure palliative della d 32 Oggetto: Istituzione della rete di cure palliative della d Regione Sardegna. L Assessore dell'igiene e Sanità e dell'assistenza Sociale ricorda che la legge 15 marzo 2010, n. 38, tutela il diritto del

Dettagli

Mini Guida Informativa per i dipendenti

Mini Guida Informativa per i dipendenti ASSICASSA Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni Mini Guida Informativa per i dipendenti Sintesi delle Condizioni del Piano Sanitario MINI GUIDA AL PIANO SANITARIO ASSICASSA

Dettagli

Associazione Pediatrica in Rete IL TUO PEDIATRA.NET Carta dei servizi

Associazione Pediatrica in Rete IL TUO PEDIATRA.NET Carta dei servizi Associazione Pediatrica in Rete IL TUO PEDIATRA.NET Carta dei servizi Cari genitori, Secondo quanto previsto dall Accordo Collettivo Nazionale per la Pediatria di Libera Scelta, i pediatri dott.ssa Isetta

Dettagli

PROCEDURA PER LA SORVEGLIANZA DELLE INFEZIONI OSPEDALIERE OCCUPAZIONALI

PROCEDURA PER LA SORVEGLIANZA DELLE INFEZIONI OSPEDALIERE OCCUPAZIONALI ISTRUZIONE OPERATIVA N 1/2005 PROCEDURA PER LA SORVEGLIANZA DELLE INFEZIONI OSPEDALIERE OCCUPAZIONALI RATIFICATO DALLA COMMISSIONE AZIENDALE PER LA SORVEGLIANZA E IL CONTROLLO DELLE INFEZIONI OSPEDALIERE

Dettagli

ENPAM - Nuova Polizza Sanitaria 2015 - UniSalute

ENPAM - Nuova Polizza Sanitaria 2015 - UniSalute ENPAM - Nuova Polizza Sanitaria 2015 - UniSalute Piani sanitari per gli Associati dell Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici e loro familiari. Con il 2015 parte la Nuova Polizza Sanitaria.

Dettagli

PIANO SANITARIO Integrativo FASI Dirigenti

PIANO SANITARIO Integrativo FASI Dirigenti PIANO SANITARIO Integrativo FASI Dirigenti Milano 2013 1 PIANO SANITARIO Integrativo Dirigenti Riservato agli iscritti al FONDO DI ASSISTENZA SANITARIA F.A.S.I. Le prestazioni previste nel presente Piano

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO Pag 1/5 INCONTRI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO Al più presto il docente di sostegno, non appena assegnato a nuovi casi, dovrà curare alcuni incontri: Con il gruppo docente dell anno precedente Con i genitori

Dettagli

gravidanza nascita maternità paternità allattamento al seno

gravidanza nascita maternità paternità allattamento al seno gravidanza nascita maternità paternità allattamento al seno Quando il primo bambino al mondo rise per la prima volta, il suo riso si ruppe in mille frammenti che se ne andarono saltando tutto intorno.

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI

PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI Indice : 1. Scopo del protocollo 2. Invio 3. Verifiche 2.1 tipologia dell utenza 2.2 procedura segnalazione 2.3 procedura

Dettagli

Sistema di gestione per la Qualità Carta dei Servizi. Ospedale di Pieve di Cadore

Sistema di gestione per la Qualità Carta dei Servizi. Ospedale di Pieve di Cadore CARTA DEI SERVIZI UNITA OPERATIVA DI OSTETRICIA GINECOLOGIA E CENTRO DI PROCREAZIONE MEDICO ASSISTITA Ospedale di PIEVE DI CADORE Struttura Unità operativa/servizio Sistema di gestione per la Qualità Carta

Dettagli

APERTURA DEL CONTO CORRENTE SALUTE

APERTURA DEL CONTO CORRENTE SALUTE REGIONE LIGURIA AZIENDA SANITARIA LOCALE n. 4 CHIAVARESE Via G.B. Ghio, 9-16043 Chiavari CONTO CORRENTE SALUTE Progetto sperimentale INFORMATIVA PER CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI per APERTURA

Dettagli

PIANO ATTUATIVO LOCALE 2008-2010

PIANO ATTUATIVO LOCALE 2008-2010 REGIONE LAZIO AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI PIANO ATTUATIVO LOCALE 2008-2010 Allegato n 3 PROGRAMMA DI PRESA IN CARICO DELLE DONNE IN GRAVIDANZA E NEONATI A RISCHIO SOCIALE Dipartimento Programma

Dettagli

ORGANIZZAZIONE CORSI Referente: D.ssa Anna Incelli

ORGANIZZAZIONE CORSI Referente: D.ssa Anna Incelli (Gustav Klimt, 1905) CONSULTORIO FAMILIARE RIETI Responsabile: Dr. Attilio Mozzetti ORGANIZZAZIONE CORSI Referente: D.ssa Anna Incelli (Immagini tratte dal web e utilizzate per finalità istituzionali)

Dettagli

OGGETTO TRASPORTO ASSISTITO PER IL TRASFERIMENTO AD ALTRO OSPEDALE

OGGETTO TRASPORTO ASSISTITO PER IL TRASFERIMENTO AD ALTRO OSPEDALE OGGETTO TRASPORTO ASSISTITO PER IL TRASFERIMENTO AD ALTRO OSPEDALE QUESITO (posto in data 2 giugno 2010) A quale medico spetta, per legge, l accompagnamento di un malato durante il trasporto da un ospedale

Dettagli

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it CARTA DEI SERVIZI Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA Telefono 06 47825272 Fax 06 23328733 E-mail intesaecm@siared.it Sito Internet www.aaroiemac.it www.siared.it Orario di assistenza Lunedi

Dettagli

Il miglioramento delle cure urgenti

Il miglioramento delle cure urgenti Ogni anno più di 1 milione e 700 mila cittadini in Emilia-Romagna si rivolgono al pronto soccorso quando hanno un problema sanitario. È un numero che tende a crescere costantemente determinando spesso

Dettagli

L integrazione dell Operatore Socio Sanitario nel processo assistenziale Ruolo dell O.S.S nell ambito del piano assistenziale

L integrazione dell Operatore Socio Sanitario nel processo assistenziale Ruolo dell O.S.S nell ambito del piano assistenziale L integrazione dell Operatore Socio Sanitario nel processo assistenziale Ruolo dell O.S.S nell ambito del piano assistenziale Vito Petrara Principi di riferimento per l assistenza I principi di riferimento

Dettagli

Autorizzazione all esercizio di attività sanitarie in Emilia Romagna

Autorizzazione all esercizio di attività sanitarie in Emilia Romagna Autorizzazione all esercizio di attività sanitarie in Emilia Romagna Normativa di riferimento Art. 43 della legge n. 833 del 23.12.78 istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale; D. Lgs 502/92 e successive

Dettagli

COCCOLA DI MAMMA QUI MAMMA CI COVA. Associazioni di Promozione Sociale

COCCOLA DI MAMMA QUI MAMMA CI COVA. Associazioni di Promozione Sociale COCCOLA DI MAMMA QUI MAMMA CI COVA Associazioni di Promozione Sociale Chi siamo? Siamo genitori che vivono con i loro bambini e non nonostante loro. Siamo donne, compagne, mogli, amiche e... Mamme! Siamo

Dettagli

PIANO TERRITORIALE FAMIGLIA SOSTENIBILE per la promozione di pannolini lavabili e coppette mestruali

PIANO TERRITORIALE FAMIGLIA SOSTENIBILE per la promozione di pannolini lavabili e coppette mestruali PIANO TERRITORIALE FAMIGLIA SOSTENIBILE per la promozione di pannolini lavabili e coppette mestruali PROGETTO PRELIMINARE Aprile 2011 Il piano persegue l obiettivo principale di sensibilizzare il pubblico,

Dettagli

Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive

Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive Presidi Ospedalieri di Ravenna, Faenza, Lugo Dipartimento Medico 2 Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive Guida ai Servizi Presidi Ospedalieri di Ravenna, Faenza, Lugo Dipartimento Medico 2 Unità

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 9 Medici di base e medici specialisti CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sull assistenza sanitaria di base parole relative all assistenza sanitaria di base

Dettagli

Questionario conoscitivo ALSO

Questionario conoscitivo ALSO Questionario conoscitivo ALSO Nello scorso mese di giugno è stata costituita a Gravedona un organizzazione di volontariato denominata : ASSOCIAZIONE LARIANA SOSTEGNO ONCOLOGICO (ALSO) camminiamo insieme.

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli

SEDE: Istituti clinici di perfezionamento Ospedale Vittore Buzzi, Via Castelvetro 32 Milano.

SEDE: Istituti clinici di perfezionamento Ospedale Vittore Buzzi, Via Castelvetro 32 Milano. DAL 18 AL 20 ORE: NOVITÀ IN TEMA DI ALLATTAMENTO MATERNO secondo le indicazioni OMS/UNICEF TIPOLOGIA FORMATIVA: Corso di aggiornamento residenziale per infermieri infermieri pediatrici assistenti sanitari

Dettagli

ALLATTARE AL SENO ITALIANO

ALLATTARE AL SENO ITALIANO ALLATTARE AL SENO ITALIANO Il latte materno è un investimento prezioso per il benessere e la salute tua e del tuo bambino. Presso i nostri Centri potete contare sull aiuto per consigli di operatori esperti

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 5/31 DEL 11.2.2014. Istituzione della rete per la terapia del dolore della Regione Sardegna.

DELIBERAZIONE N. 5/31 DEL 11.2.2014. Istituzione della rete per la terapia del dolore della Regione Sardegna. Oggetto: Istituzione della rete per la terapia del dolore della Regione Sardegna. L Assessore dell'igiene e Sanità e dell'assistenza Sociale ricorda che la legge 15 marzo 2010, n. 38, tutela il diritto

Dettagli

Convegno Salute e Genere ipotesi di lavoro per le Marche

Convegno Salute e Genere ipotesi di lavoro per le Marche Convegno Salute e Genere ipotesi di lavoro per le Marche IL PERCORSO ASSISTENZIALE DELLA GRAVIDANZA A BASSO RISCHIO L integrazione Ospedale-Territorio. L esperienza del Consultorio familiare di Loreto

Dettagli

Azienda USL Valle d Aosta. Informazioni ostetriche sul. Parto Cesareo

Azienda USL Valle d Aosta. Informazioni ostetriche sul. Parto Cesareo Azienda USL Valle d Aosta Informazioni ostetriche sul Parto Cesareo Informazioni ostetriche sul Parto Cesareo In Italia e in Valle d Aosta, il parto cesareo (PC) riguarda ormai un caso di parto su tre.

Dettagli

"La tutela della partoriente e la tutela del bambino in ospedale".

La tutela della partoriente e la tutela del bambino in ospedale. LEGGE REGIONALE 8 maggio 1987, N. 16 "La tutela della partoriente e la tutela del bambino in ospedale". (BURL n. 19, 1º suppl. ord. del 13 Maggio 1987 ) urn:nir:regione.lombardia:legge:1987-05-08;16 Titolo

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE ------------------------ INFORMAZIONI GENERALI

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE ------------------------ INFORMAZIONI GENERALI CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE ------------------------ Dr. COGORNO Stefano Dr. DAPELO Federico Dr. LAMBRUSCHINI Mario Dr. ROTTOLA Cristina Dr. SANNAZZARI

Dettagli

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964 Pagina 1 di 7 PREMESSA E FINALITA La sezione primavera nasce, all interno della scuola dell Infanzia nel settembre 2007 come sperimentazione messa in atto dal Ministro Fioroni e continua fino ad oggi.

Dettagli

QUANTO È UTILE AVERE DELLE MANI DI SCORTA

QUANTO È UTILE AVERE DELLE MANI DI SCORTA QUANTO È UTILE AVERE DELLE MANI DI SCORTA Azioni a sostegno di persone, famiglie, comunità locali e promozione della domiciliarità degli anziani Biennio 2012-2013 PREMESSA Mani di Scorta è un Consultorio

Dettagli

Oggetto: Accordo per la MEDICINA DI GRUPPO. CHIEDONO. Al Direttore Generale dell Azienda ULSS ----------- Via --------------------- e per conoscenza:

Oggetto: Accordo per la MEDICINA DI GRUPPO. CHIEDONO. Al Direttore Generale dell Azienda ULSS ----------- Via --------------------- e per conoscenza: Al Direttore Generale dell Azienda ULSS ----------- Via --------------------- e per conoscenza: Al Presidente dell Ordine dei Medici di Verona Via S. Paolo 16-37129 Verona Oggetto: Accordo per la MEDICINA

Dettagli

Progetto Sperimentazione di un modello di assistenza post - partum alle donne straniere

Progetto Sperimentazione di un modello di assistenza post - partum alle donne straniere Convegno Il Percorso Nascita nella prospettiva del Progetto Obiettivo Materno Infantile - POMI Roma, 28 aprile 2010 Progetto Sperimentazione di un modello di assistenza post - partum alle donne straniere

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Presentazione. Composizione della medicina in rete. Attività ambulatoriale. Visite domiciliari. Prestazioni. Personale di studio

CARTA DEI SERVIZI. Presentazione. Composizione della medicina in rete. Attività ambulatoriale. Visite domiciliari. Prestazioni. Personale di studio CARTA DEI SERVIZI Presentazione Composizione della medicina in rete Attività ambulatoriale Visite domiciliari Prestazioni Personale di studio Formazione continua dei i medici della medicina in rete Partecipazione

Dettagli

LA CONTINUITA ASSISTENZIALE

LA CONTINUITA ASSISTENZIALE e-oncology II edizione: L informatizzazione in Oncologia Trento, 22 ottobre 2010 LA CONTINUITA ASSISTENZIALE Prof. Oscar Alabiso Oncologia AOU Novara Continuità Assistenziale : organizzazione centrata

Dettagli

L ecografia ostetrica é la tecnica più usata nello studio del benessere fetale e nel 2004, a livello nazionale, sono state effettuate in media

L ecografia ostetrica é la tecnica più usata nello studio del benessere fetale e nel 2004, a livello nazionale, sono state effettuate in media Fonte: Analisi del evento nascita. Ministero dela Salute. Dipartimento dela Qualità. Direzione Generale Sistema Informativo. Ufficio di Direzione Statistica. GENNAIO 2007 Indagini diagnostiche in gravidanza

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI Consultorio Familiare LA CASA di Erba CARTA DEI SERVIZI E lo strumento del quale il Consultorio si è dotato per rendere più facilmente visibili i servizi offerti a coloro che intendono

Dettagli

PRESENTAZIONE INFORMAZIONI GENERALI DELL U.O. Numero annuale nuovi nati anno 2010: circa 1000 Tasso di mortalità neonatale annuale: anno 2010 = 0

PRESENTAZIONE INFORMAZIONI GENERALI DELL U.O. Numero annuale nuovi nati anno 2010: circa 1000 Tasso di mortalità neonatale annuale: anno 2010 = 0 1 PRESENTAZIONE Il settore di Neonatologia dell U. O. C. di Pediatria dell Ospedale di Vibo Valentia attualmente è rappresentato dal Nido. In questa struttura si accolgono tutti i nati sani all interno

Dettagli

DISTRETTO SOCIO SANITARIO 18 (PATERNO -BELPASSO-RAGALNA-ASL 3)

DISTRETTO SOCIO SANITARIO 18 (PATERNO -BELPASSO-RAGALNA-ASL 3) DISTRETTO SOCIO SANITARIO 18 (PATERNO -BELPASSO-RAGALNA-ASL 3) Allegato alla deliberazione consiliare n. 04 del 7 febbraio 2007 ART. 1 DEFINIZIONE DI AFFIDAMENTO FAMILIARE 1. L affidamento familiare è

Dettagli

PROGETTO SIMULTANEOUS HOME CARE. Dr Mauro Bandera Oncologo

PROGETTO SIMULTANEOUS HOME CARE. Dr Mauro Bandera Oncologo PROGETTO SIMULTANEOUS HOME CARE Dr Mauro Bandera Oncologo I progressi nella terapia dei tumori hanno portato ad una sopravvivenza a 5 anni dei 2/3 dei pazienti e di circa la metà a 10 anni dalla diagnosi.

Dettagli

Corso di laurea in Ostetricia

Corso di laurea in Ostetricia Corso di laurea in Ostetricia SCHEDA PER L ILLUSTRAZIONE DEL PERCORSO DIDATTICO DISCIPLINARE Insegnamento Modulo Docente del Modulo Email da fornire agli studenti Settore scientifico disciplinare Programma

Dettagli

Azienda Ospedaliero Universitaria Cagliari Alta Specializzazione nell Assistenza Clinica e Chirurgica Sede Legale - Via Ospedale 54 09124 Cagliari

Azienda Ospedaliero Universitaria Cagliari Alta Specializzazione nell Assistenza Clinica e Chirurgica Sede Legale - Via Ospedale 54 09124 Cagliari SERVIZIO DIABETOLOGIA E MALATTIE METABOLICHE P.O. S.Giovanni di Dio tel 070 6092358 CAGLIARI CARTA DI ACCOGLIENZA PER IL PAZIENTE Presentazione Gentile Signora/e Con questo opuscolo desideriamo metterla

Dettagli

ALLEGATO H VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE INDIVIDUALE DEI DIPENDENTI COMUNE DI CINISI Prov. Palermo

ALLEGATO H VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE INDIVIDUALE DEI DIPENDENTI COMUNE DI CINISI Prov. Palermo SCHEDA di 3 II Fattore di Valutazione: Comportamenti professionali e organizzativi e competenze Anno Settore Servizio Dipendente Categoria Profilo professionale Responsabilità assegnate DECLARATORIA DELLA

Dettagli

L affido, il Tribunale per i Minorenni e i Servizi Sociali

L affido, il Tribunale per i Minorenni e i Servizi Sociali L affido in Italia: dalle prime esperienze all attuale normativa giuridica L affido, il Tribunale per i Minorenni e i Servizi Sociali Interventi della dott.ssa Barbara Montisci,, Giudice Onorario del T.M.

Dettagli