MONITOR ASTE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MONITOR ASTE. www.nomisma.it www.lum.it www.ilsole24ore.com"

Transcript

1 MONITOR ASTE Old Master a Londra Impressionisti ed arte moderna a New York Arte contemporanea a New York Fotografia a Londra e Parigi Collezione Gunter Sachs a Londra Arte antica, moderna e contemporanea a Milano

2 OLD AMASTER A LONDRA

3 I BAROMETRI Le aste di Londra maggio 2012 Casa d asta Tipologia Data Numero di lotti Performance di vendita Performance d asta Performance di mercato Bonhams Old Master Paintings 2 maggio ore % 0,78 96 Sotheby s Old Master and British Paintings 2 maggio ore % 1, Christie s Old Master and British Paintings 4 maggio ore % 0, I fatturati, in milioni di sterline Bonhams: 578mila Christie s: 1,51. Sotheby s: 2,99.

4 LE PERFORMANCE Il benchmark Numero di opere Performance di vendita Performance d asta Performance di mercato New York, gennaio % 0, Esiti decisamente sopra le attese per l asta di apertura di Sotheby s: performance di vendita confermate per il mercato dei dipinti antichi e grandi risultati per le performance d asta e di mercato, rispettivamente di 1,42 e 201 punti. Un asta, quindi, vivace, attenta e costantemente tesa alla ricerca del meglio delle opere in asta. Questi risultati dimostrano un catalogo molto apprezzato dai collezionisti e dai traders. Anche l asta di Christie s del 4 maggio segna buoni risultati, sensibilmente inferiori a quelli di Sotheby s, ma comunque ancora buoni (0,45 di performance d asta e 141 di performance di mercato) e perfino migliori per la performance di vendita, che risulta vicina al 70%. Fra le due aste s inserisce Bonhams che invece non conferma le performance citate. In particolare, la performance d asta è sensibilmente lontana dalla stima minima anche con le commissioni (un valore negativo di 0,78) e, con 96 punti, quella di mercato segnala che non sono state realizzate in pieno le attese. Si potrebbe ritenere che le cause risiedano nella selezione delle opere in catalogo rispetto a quella presentata nelle altre aste londinesi, oppure in valori di stima eccessivamente alti. L esito incerto di Bonhams è confermato dal fatto che il 61% delle 139 opere vendute, quando ottiene una performance d asta positiva rimane pur sempre entro la stima massima. Mentre Christie s ha 10 punti percentuali in meno nella stessa classe di vendita, i risultati di Sotheby s mostrano che il 41% delle 141 opere vendute realizza una performance d asta oltre i due punti ed il 56% va oltre la stima massima..

5 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 1/3 Londra, 2 maggio 2012 Sotheby s, Old Masters & British Paintings Alle 10 del mattino, nella sala delle vendite di Sotheby s si apre, con grande entusiasmo, la sessione dei dipinti antichi del maggio londinese: 214 opere offerte a bidder molto attenti all autore presentato ed alla qualità, che determinano ottime performance dell asta. L asta, infatti, segna molte e significative aggiudicazioni ben al di sopra delle stime. Abbiamo, infatti, performance a due cifre sia in apertura, sia in centro, sia in coda d asta. In ordine di performance, sono da segnalare: Jean Voille, A Portrait of Count Paul Alexandrovich Stroganoff, performance 57,63 Diego Rodriguez de Silva Y Velazquez, della cerchia di, The Concert, performance 43,31 Scuola emiliana, circa 1600, Saint Sebastian, performance 34,31 John Phillip, R.A., Las Meninas, performance 18,63 Scuola spagnola, XVI Secolo, Ecce Homo, performance 11,25 Scuola olandese, XVII Secolo, A Lady Elegantly Attired in a Silk Dress, performance 11,00 Jacobus Storck, Amsterdam, A View on the Overtoom, performance 10,73 Tutte tecniche a olio su tela o su tavola. Fra queste opere, quelle della cerchia di Velazquez e di Scuola emiliana segnano anche alti prezzi di aggiudicazione, rispettivamente 181mila e 145mila sterline, tuttavia il top lot dell asta è un olio su tavola del Maestro di Francoforte, St. Christopher, aggiudicato per 235mila sterline, con l ottima performance di 9,76, ma inferiore seppur di poco alle performance eccezionali sopra ricordate. Tra i lotti presentati con una stima minima sopra ne sono rimasti invenduti solo sei.

6 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 2/3 Londra, 2 maggio 2012 Bonhams, Old Master Paintings Il pomeriggio dello stesso giorno, Bonhams disperde il catalogo più numeroso della sessione, 259 opere, ma l asta non replica né la partecipazione né l entusiasmo della seduta di Sotheby s: se possiamo ritenere una conferma la percentuale di venduto per lotti, quella del venduto per valore segnala che difficilmente l aggiudicazione raggiunge le stima minima di presentazione. Le quattro maggiori aggiudicazioni sono per le seguenti opere: una natura morta, olio su tela, di Michele Antonio Rapous, aggiudicata per sterline, l unica con performance di 1,75, mentre, fra i valori più alti dell asta, le opere di Scipione Compagno, The Holy Trinity with Saints in Heaven, sterline, Giovanni Crivelli, detto il Crivellino, A Wooded Landscape, sterline, e Pier Francesco Cittadini, Portrait of a Lady, sterline, risultati che limitano la performance d asta media delle tre opere a 0,58 con le commissioni. I risultati inattesi si osservano per lotti di minore prezzo: un opera attribuita a Joseph Highmore, Portrait of a Young Lady, con performance di 15,75; un olio su tela della cerchia di Antoine Pesne, Study of a Young Boy, performance 8,00; ed ancora un opera della cerchia di Johannes Lingelbach con una performance di 7,00. Opere aggiudicate ben al di sopra delle stime ma con valori relativamente contenuti.

7 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 3/3 Londra, 4 maggio 2012 Christie s, Old Master & British Painytings Ultimo giorno della sessione di Londra: Christie s chiude le aste offrendo 145 opere. Non vi sono valori alti: la stima media è di poco superiore alle sterline, con sei lotti con una stima di sterline. In ogni caso l asta riscontra un accoglienza sensibile: buona la percentuale di vendita per lotto ed una particolare attenzione da parte dei bidder alla selezione degli artisti e delle opere, come dimostra la percentuale di vendita per valore che è ben più alta. Un dipinto di Cornelis Saftleven registra il record d asta sia per il prezzo, , sia per la performance di 21,28. Altre performance da segnalare, oltre il valore di 6,00, sono realizzate da: un seguace di Jan Brueghel I, An Allegory of Air, una Scuola fiamminga del XVII Secolo, A Wooded River Landscape with Exotic Birds, un opera attribuita a Jan Breughel II, A Wooded Landscape with God Showing Adam and Eve, che segna anche un valore di aggiudicazione relativamente elevato, oltre 46mila sterline. Infine, vi sono tre aggiudicazioni da ricordare per il prezzo pagato, ma non per la performance che complessivamente è di 0,53 con le commissioni: Pieter Brueghel II (dello studio di), The Seven Acts of Mercy, un lotto di Hendrick Frans van Lint, entrambi aggiudicati per 49mila sterline; ed un seguace del Canaletto per una veduta del Canal Grande, pagata 46mila sterline.

8 IMPRESSIONISTI ED ARTE MODERNA A NEW YORK

9 I BAROMETRI Le aste di New York maggio 2012 Casa d asta Tipologia Data Numero di lotti Performance di vendita Performance d asta Performance di mercato Evening sales Christie s Impressionist/ Modern 1 maggio ore % 0, Sotheby s Impressionist and Modern Art (+) 2 maggio ore % 0, Day sales Christie s Impressionist/ Modern 2 maggio ore 10 e % 0, Sotheby s Impressionist and Modern Art 3 maggio ore % 0, (+) Le performance non comprendono il lotto n. 20, L urlo di Edward Munch, perché presentato con stima a richiesta. I fatturati, in milioni di dollari Evening sale: Christie s, 117,1; Sotheby s, 330,6 Day sale: Christie s, 33,6; Sotheby s, 41,8

10 LE PERFORMANCE Il benchmark Numero di lotti Performance di vendita Performance d asta Performance di mercato Londra, febbraio Evening sale % 0, Londra, febbraio Day sale % 0, New York catalizza l attenzione mondiale per due opere che sono offerte nelle giornate del primo e del due di maggio: una è in asta da Christie s ed è uno studio preparatorio dei Giocatori di carte di Cézanne, l altra è in asta da Sotheby s ed è una delle versioni de L urlo di Munch. Tanta è stata l attesa creata dai mass media per quest opera che tutte le performance possono esserne state influenzate. Nelle evening sale, inizia Christie s con poche opere che realizzano il 90% di performance di vendita, una buona performance d asta di 0,43, ma un valore di mercato che si limita a confermare le attese, poco sopra i cento punti. La sera successiva ha luogo l attesissima asta di Sotheby s. L opera di Munch non è computata nelle performance dell asta poiché è presentata con stima a riserva. Le 75 opere rimanenti registrano in ogni caso delle buone performance, forse più trascinate dal clamore suscitato dal dipinto storico di Munch che in competizione con quest ultimo. Infatti, l asta si chiude con l 80% di percentuale di vendita, 0,58 di performance d asta e 127 punti di performance di mercato. Tali valori sono tutti superiori a quelli medi registrati a Londra tre mesi prima. Le day sale di Christie s e Sotheby s, di cui la prima nello stesso giorno della tanto attesa asta di Sotheby s, hanno performance spesso superiori a quelle delle precedenti aste serali: le percentuali di vendita sono naturalmente più basse (dato il numero enormemente più alto di opere disperse), ma le performance d asta sono almeno allo stesso livello, mentre le performance di mercato sono decisamente superiori, segno che nelle aste giornaliere i collezionisti si impegnano nella ricerca della qualità: performance di mercato rispettivamente di 128 punti per Christie s e 142 punti per Sotheby s. Queste performance raggiungono i valori più alti realizzati a New York e confermano le performance di Londra del febbraio La sessione di New York d arte moderna segnala un mercato concretamente in ripresa non solo per il fatturato ma anche per le performance: il 44,5% delle opere vendute nelle aste serali è stato aggiudicato oltre la stima massima e il 55% delle opere vendute nelle aste day è stato aggiudicato oltre la stima massima. Nel complesso, quindi, quasi la metà di un insieme così vasto di opere, per ogni livello di spesa, ha superato la stima massima, naturalmente sempre con le commissioni.

11 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 1/2 New York, 1 maggio 2012 Christie s, Impressionist/Modern Art, Evening Sale La sessione di New York d arte moderna inizia con le vendite serali di Christie s; solo 31 sono i lotti dispersi, quasi tutti venduti. Tra le tre opere rimaste invendute l unica di rilievo è un lavoro di Alberto Giacometti presentato con una stima di 10 milioni di dollari. Il top lot dell asta è costituito dai 19 milioni di dollari per l acquerello su carta di Paul Cézanne, Jouer de cartes, uno studio preparatorio del celebre quadro recentemente passato di mano al prezzo più alto mai pagato per un opera d arte. Tuttavia la performance dell acquerello non è eccezionale, senza superare la stima massima, si assesta a 0,92, forse l opera è presentata con stima eccessiva sull onda della notorietà del dipinto cui si riferisce. Per lo stesso importo è stato aggiudicato un olio su tela di Henri Matisse, Les Pivoines, con una performance decisamente superiore, ovvero del 2,78. Fra le altre aggiudicazioni da segnalare ricordiamo: un olio su tela di Claude Monet, Les demoiselles de Giverny, aggiudicato per 9,6 milioni di dollari, un bronzo di Henry Moore, pagato 5 milioni di dollari, ed un olio su tela di Joan Mirò, che il banditore aggiudica per 4,5 milioni di dollari. Una segnalazione particolare merita la presenza delle opere di Pablo Picasso in asta. Cinque sono le opere che realizzano più di 4 milioni di dollari. L importo più elevato è ottenuto da un olio su tela del 1932 aggiudicato per 9,88 milioni di dollari, con una performance di 2,44. Le cinque opere dell artista spagnolo realizzano complessivamente 32,27 milioni di dollari con una performance media di 1,13. New York, 2 maggio 2012 Christie s, Impressionist & Modern Art, Works on Paper & Day Sale Durante l intera giornata, mattina e pomeriggio, Christie s batte un asta complessa in cui sono offerti 299 lotti. Il catalogo comprende un insieme di valori composito, con cifre alte, medie e persino relativamente basse. L asta ha una buona partecipazione nonostante preceda di poche ore la tanto attesa asta di Sotheby s, che offre L urlo di Munch, segnando, infatti, tre aggiudicazioni quasi milionarie: i) Ernst Barlach, Weinende Frau che, con la rilevante performance di 7,39, oltrepassa le attese, raggiungendo 938mila dollari e realizzando il record per l artista; ii) Marc Chagall, Les Anémones, una tecnica mista aggiudicata per 830mila dollari con una performance di 2,15; iii) ed ancora Marc Chagall, Danse vers le bonheur, un olio su tela aggiudicato per 782mila dollari, con performance di 1,91. Anche per altri artisti non mancano esiti inattesi, capaci di raggiungere performance superiori a quelle già ottime dei lotti ricordati: Marcel Duchamp, Etude pour La-Boite-en-valise de Henri-Pierre Rochè, performance 21,06; Aristide Maillol, Femme en blanc, performance 16,83; Henri Moore, Wall relief: Maquette N. 9, performance 10,70; e George Grosz, che con due opere su carta, Strassenszene, Berlin e Der Kampf auf der Plattform von Hutter's Blockhutte, che ottiene una performance media di 10,25. Si segnalano altre aggiudicazioni: un acquerello di Wassily Kandinsky, un olio su tela di Pablo Picasso, un opera su carta di Vincent van Gogh, e olii su tela di Renoir, Pisarro e Henry Martin. Fra le opere di rilievo rimangono invenduti solo due lotti presentati con una stima minima di 300mila dollari (Pablo Picasso e Wassily Kandinsky), un lotto (Tamara de Lempicka) presentato per 500mila dollari ed il lotto 389 (After a Design by Fernand Leger) presentato per 600mila dollari.

12 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 2/2 New York, 2 maggio 2012 Sotheby s, Impressionist and Modern Art, evening sale Alle ore 19 comincia l asta di Sotheby s il cui catalogo comprende l evento dell anno: la vendita di L urlo di Edvard Munch, l unica delle versioni dell opera storica ancora in mano a privati. Il lotto numero 20, dei 76 lotti offerti, è presentato con una stima a richiesta e, anche perché si tratta di una vera e propria icona della storia dell arte, la performance di mercato non risulta significativa rispetto all importanza della vendita. Otto sono i bidder impegnati in un combattimento al rialzo che dura ben 12 minuti: quasi 120 milioni di dollari il prezzo realizzato con le commissioni. Questa vendita permette di chiudere l asta con il più alto fatturato fra tutte le vendite di impressionisti e arte moderna di Sotheby s, e il secondo esito totale fra le aste di Sotheby s di ogni categoria. L asta comprendeva anche 17 lotti provenienti dalla collezione del finanziere T.J. Forstmann, venduti con una performance d asta complessiva di 0,59. Fra questi, l olio su tela di Pablo Picasso, Femme assise dans un fauteuil, ottiene la seconda più alta aggiudicazione d asta, 29 milioni di dollari. Sei lotti dopo Munch, anche Salvador Dalì, Printemps Necrophilique, 1936, ottiene il terzo migliore risultato superando i 16 milioni di dollari e ottenendo 2,08 di performance. Altri artisti che raggiungono aggiudicazioni plurimilionarie sono René Magritte, Max Ernst, Costantin Brancusi e Auguste Rodin. E soprattutto all inizio dell asta, però, che si realizzano alcune performance di rilevo, in particolare per i due interventi di Pablo Picasso su incisioni all acquaforte (performance 7,49 e 6,90). I lotti invenduti sono 15, ma sei di questi (dal numero 70 al numero 75) sono in coda d asta. L urlo, quindi, potrebbe avere creato entusiasmi e disattenzione nelle offerte dei bidder. New York, 3 maggio 2012 Sotheby s, Impressionist & Modern Art Day Dopo l importante impegno del giorno precedente, Sotheby s termina la sua sessione di New York suscitando ancora molto interesse, 252 lotti vengono dispersi con una palese attenzione alla ricerca della qualità anche nelle opere di minore impegno economico. Infatti la seduta chiude con una percentuale di vendita per valore sensibilmente superiore a quella per numero di lotti. Nonostante ciò 71 lotti rimangono invenduti. Tre artisti, con performance inattese, raggiungono aggiudicazioni milionarie: i) Pablo Picasso, Tête de jeune garçon, 2,7 milioni di dollari, performance 4,79, è il top lot del giorno; ii) Henri Martin, La joie de vivre, 1,7 milioni di dollari, performance 5,53; iii) László Moholy-Nagy, Sil 3, 1,3 milioni di dollari, che con una performance d asta di 10,15 è anche uno dei tre maggiori risultati inattesi. Le due performance d asta più alte sono un opera su carta di Salvador Dalì, Victory: a Song of Thanksgiving, performance 13,73, e un marmo di Barbara Hepworth, Three Squares and Circles, performance 11,18. Quest ultima, presentata con la stima minima di 180mila dollari, arriva con le commissioni molto vicina al milione di dollari. Sono quattro i lotti con stima minima di 500mila dollari che rimangono invenduti: Alfred Sisley, Pierre Bonnard, Joan Mirò e Salvador Dalì.

13 ARTE CONTEMPORANEA A NEW YORK

14 I BAROMETRI Le aste di New York maggio 2012 Casa d asta Tipologia Data Evening sales Christie s Sotheby s Phillips de Pury Day sales Christie s Christie s Sotheby s Phillips de Pury Post War Contemporary Art Contemporary Art Contemporary Art Post War and Contemporary Art Morning sale Post War and Contemporary Art Afternoon sale Contemporary Art Contemporary Art 8 maggio ore 19 9 maggio ore maggio ore 19 9 maggio ore 9,30 9 maggio ore maggio ore maggio ore 10 Numero di lotti Performance di vendita Performance d asta Performance di mercato 59 95% 1, % 0, % 0, % 0, % 0, % 0, % 0, I fatturati, in milioni di dollari Evening sales: Christie s, 388,5; Phillips de Pury, 86,90; Sotheby s 266,59 Day sales: Christie s 47,16 e 29,66; Phillips de Pury 10,60; Sotheby s 64,02

15 LE PERFORMANCE Il benchmark Numero di lotti Performance di vendita Performance d asta Performance di mercato Londra, febbraio Evening sale % 0, Londra, febbraio Day sale % 0, Nella settimana precedente, New York aveva registrato buoni risultati nell arte moderna grazie ad alcuni capolavori storici: nelle aste serali 83% del venduto, 0,53 e 121 rispettivamente nelle performance d asta e di mercato, nelle aste diurne 77% del venduto, 0,62 e 134 rispettivamente nelle performance d asta e di mercato. Le aste d arte contemporanea di maggio a New York spesso superano le attese. L inizio di Christie s è folgorante, pressoché tutto è venduto (95%) e il fatturato è decisamente oltre la stima massima totale con una performance d asta di 1,37 e quindi 135 punti di mercato. Il catalogo, che divide in due sessioni le opere della Collezione Pincus, ha destato interesse e suscitato l aggressività dei bidder. Per le case d asta competitrici di Christie s è difficile ripetere nelle sere successive tali performance tuttavia gli esiti sono complessivamente soddisfacenti, sebbene inferiori alla vendita di Londra e migliori per Sotheby s piuttosto che per Phillips de Pury. Le performance di vendita sono all intorno dell 80%, quelle d asta tra la stima massima e minima (0,50 per Sotheby s e 0,32 per Phillips de Pury) e le performance di mercato non sono inferiori a quelle medie del 2011 (124 per Sotheby s e 117 per Phillips de Pury). Le aste diurne proseguono il successo di Christie s e disperdono complessivamente un numero molto rilevante di lotti, 939. L asta suddivisa in due sedute, mattina e pomeriggio, ha una performance complessiva che si colloca decisamente sopra le attese: 85% di performance di vendita, 0,71 e 127 di performance d asta e punti di mercato, con risultati che in linea di massima confermano quelli di Londra. Gli esiti successivi di Sotheby s, seppure inferiori a quelli di Christie s e a quelli medi di Londra, restano soddisfacenti, mentre l unica asta che è sotto tono, senza tuttavia segnare valori negativi negli indicatori, è quella di Phillips de Pury che chiude la sessione con 75% del venduto, 0,12 di performance d asta e 116 punti di mercato. Guardando alla distribuzione delle performance d asta delle opere vendute, nelle aste serali Christie s ha oltre il 57% di vendite sopra la stima massima, Sotheby s il 52% e Phillips de Pury il 33%. Nelle vendite diurne, le corrispondenti percentuali sono: 56% di Christie s, 52% di Sotheby s e 51% di Phillips de Pury che però sconta la più bassa percentuale di vendita della sessione. In definitiva, la sessione di New York conferma la marcia spedita dell arte contemporanea. Inoltre, se leggiamo nel loro complesso gli esiti delle due settimane d asta di New York, con i due record assoluti mondiali d incasso in successione (prima Sotheby s nel comparto dell arte moderna, poi Christie s nel comporto dell arte contemporanea), possiamo concludere che nei grossi patrimoni non c è crisi congiunturale o più realisticamente se questa crisi c è, l arte è comunque individuata come un valido bene di rifugio.

16 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 1/4 New York, 8 maggio 2012 Christie s, Post War-Contemporary Art Evening Sale Una settimana dopo le aste degli Impressionisti e dell arte moderna, Christie s apre la sessione del contemporaneo con un asta serale di notevole successo. Il record d incasso di Sotheby s nella vendita che comprendeva L urlo di Munch è superato: 338 contro 330 milioni di dollari. Gli esiti d asta, infatti, sono veramente eccezionali, guidati dall offerta in vendita di 13 opere (più del 22% del catalogo) della famosa Pincus Collection, una delle più importanti e celebri collezioni private di Espressionismo astratto. Top lot della serata è un olio su tela di Mark Rothko, Orange, Red, Yellow che, guidato da una performance d asta di 5,19, è aggiudicato per 86,9 milioni di dollari; questa aggiudicazione non solo è il record per l artista, ma anche la cifra più alta mai pagata per un maestro del dopoguerra. Successivamente i due prezzi maggiori sono realizzati da Yves Klein, Fire Color 1, con 36,8 milioni di dollari (nuovo record per l artista), e Jackson Pollock, Number 28 venduto per 23 milioni di dollari (nuovo record per l artista). Queste due aggiudicazioni sono entro la stima massima, infatti la loro performance media è 0,47. Nella sala di Christie s si realizzano altri 7 record d artista compresi tra uno e 23 milioni di dollari: Joseph Albers, Alexander Calder (un suo mobile ha ottenuto una performance d asta di 6,89), Vija Celmins, Sherrie Levine (ha realizzato una performance d asta di 7,13), Barnett Newman, e Gerard Richter. Altre aggiudicazioni di rilievo sono per opere di Urs Fisher (1,3 milioni di dollari) e Romare Bearden (338mila dollari), Richard Diebenkorn (6,2 milioni di dollari) e due opere di Willem de Kooning (22,6 milioni di dollari nel totale). Infine, l asta ha segnato risultati importanti per alcuni fotografi contemporanei, in particolare un opera di Jeff Wall della Pincus Collection realizza il record per l artista, e Cindy Sherman ottiene 2,88 milioni di dollari per un opera storica, entrambe le opere con performance di d asta di 2,5 L eccezionale importo della vendita di Christie s da un catalogo di 59 lotti, tra cui molte opere con stime elevate, esclude solamente tre lotti rimasti invenduti, mentre comprende 41 opere vendute sopra il milione di dollari e nove sopra i 10 milioni di dollari.

17 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 2/4 New York, 9 maggio 2012 Christie s, Post War and Contemporary Art Morning and Afternoon Sale Il giorno successivo Christie s prosegue con le aste diurne nel corso del mattino e del pomeriggio. Sono 377 i lotti dispersi, rispettivamente 202 la mattina e 175 il pomeriggio. Se non eccezionali come quelli delle evening sales del giorno precedente, gli esiti d asta sono ancora molto buoni. Christie s prosegue, quindi, nel trend positivo. La mattina il catalogo di Christie s include 25 opere della Pincus Collection, tra queste le sculture di Willem de Kooning, gli studi per murali di Robert Motherwell e le fotografie di Nan Golden e Andres Serrano. Le migliori aggiudicazioni della mattina in milioni di dollari sono: 1) due mobile di Alexander Calder, The Yellow Loop e Horizontal with Pendants, venduti rispettivamente per 2,32 (performance 4,74) e 1,63 (performance 3,76); 2) una gouache di Cy Twombly, Untitled (Roman Note 15), 1,48 (performance 4,41); 3) un monotipo di Jasper Johns, Untitled 1,48 (performance 4,41); 4) un olio su tela di Frank Stella, Mantenela I, venduto per 1,48 (performance 1,71). Il pomeriggio non figurano aggiudicazioni milionarie, ma i top lot sono ancora di rilievo: 5) un olio su tela di Cecily Brown, Berserkers, e una tecnica mista su tela di Damien Hirst, Au-195m, entrambi aggiudicati per 842mila dollari ma con una diversa performance, 1,14 la prima e 0,48 il secondo; 6) una carta incollata su tela di Keith Haring, Untitled, 782mila dollari (performance 2,41); 7) e di nuovo Damien Hirst, Eternal Life, 662mila dollari (performance 0,56). Anche la seduta pomeridiana registra un buon interesse per la fotografia segnando sette record d artista: Louise Lawer, Jach Goldstein, Enoc Perez, Joe Bradley, David Wojnarowicz, Rajhaad Newsome e Ann Craven. Meritano infine di essere segnalate alcune sorprese, ovvero alcuni artisti ed opere con i prezzi di aggiudicazione molto superiori alla stima massima: la mattina, Cy Twombly con due opere di performance media 16,35, e una scultura sospesa di Ruth Asawa con performance 10,15; il pomeriggio, due tecniche ad olio di Jack Goldstein (performance 17,63) e Enoc Perez, Normandie (performance 15,63).

18 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 3/4 New York, 9 maggio 2012 Sotheby s Contemporary Art Evening Sale La giornata d asta è intensa perché alle 19 è la volta dell asta di Sotheby s. Anche questo catalogo disperde una collezione single owner, quella di Theodore Forstmann, che nel complesso realizza una performance d asta di 1,90, decisamente sopra la stima massima complessiva pur con le commissioni. I top lot della sera di Sotheby s sono: un dipinto della collezione Forstmann, Roy Lichtenstein, Sleeping Girl, 44,88 milioni di dollari, con performance 1,49 ed anche record d artista, e Francis Bacon, Figure Writing Reflected in Mirror, che realizza lo stesso importo e la stessa performance. Le successive aggiudicazioni per gli importi raggiunti sono per un silkscreen ed interventi su tela di Andy Warhol, Double Elvis (Ferus Type), 37 milioni di dollari (performance 0,35), e un olio su tela di Gerhard Richter, Abstraktes Bild, milioni di dollari. Quest ultimo continua a superare le attese, poiché realizza una performance d asta di 4,44. Altre performance d asta rilevanti sono per Alexander Calder, un opera che ha una performance 11,91, e Christopher Wool, performance 7,21. Ma i record d artista sono per altri sei maestri, in ordine di prezzo d aggiudicazione: Cy Twombly, Glenn Ligon, Mark Bradford, Ai Wei Wei e Isa Genzhen. New York, 10 maggio 2012 Sotheby s, Contemporary Art Day Sale Nell asta diurna di Sotheby s si riducono le percentuali di vendita, ma l interesse dei bidder è ancora elevato. Sono molti i lotti dispersi, 393, una cifra superiore alle due sedute di Christie s del giorno precedente. Ci sono ancora aggiudicazioni milionarie per artisti presenti più volte nella sessione di New York: Alexander Calder, The Orange Table, 2,55 milioni di dollari, performance 9,73, Gerhard Richter, Abstraktes Bild (595-3) 2,10 milioni di dollari euna performance 0,10. Ma l asta di Sotheby s include una sorpresa rilevante, Jean Dubuffet, Arabe Gesticolante, gouache su carta applicata su tavola, ferma il banditore a 1,26 milioni di dollari con l eccezionale performance d asta di 60,43 a fronte di una stima di partenza di dollari. Oltre a questi sono sette i lotti che, con le commissioni, sono venduti sopra gli 800mila dollari. In ordine di valore: Takashi Murakami, Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, David Hockney, Robert Indiana e Willem de Kooning. Tuttavia le performance più rilevanti della seduta d asta sono per opere su carta di David Hockney (performance 14,25) e ancora per Calder (performance 13,55). Infine, sette lotti presentati con una stima minima di 400mila dollari rimangono invenduti.

19 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 4/4 New York, 10 maggio 2012 Phillps de Pury, Contemporary Art Alle 19 Phillips de Pury tiene l ultima asta serale della sessione newyorkese con un catalogo di 44 lotti. L asta ha risultati inferiori alle aste dei giorni precedenti, ma si caratterizza comunque per una buona partecipazione. Tre aggiudicazioni superano la decina di milioni: Jean-Michel Basquiat, Untitled, 1981, 16,32 milioni di dollari che, con una performance 2,08, è un record per l artista, Willem de Kooning, Untitled VI, 1975, 12,4 milioni di dollari con una performance 0,48, Andy Warhol, Mao, 1973, 10,39 milioni di dollari con una performance di 0,46. Altri artisti ottengono aggiudicazioni significative, ma sotto i 10 milioni di dollari: Cy Twombly, Roy Lichtenstein, Christopher Wool, Andy Warhol un evidente ripetersi degli artisti superstar delle aste di New York. Con l aggiudicazione del lotto n. 5, nella sala di Phillips de Pury anche Maurizio Cattelan entra fra le opere milionarie e, con Daddy Daddy, realizza 2,55 milioni di dollari, seppure con una performance limitata di 0,05, vicina alla stima minima. Oltre al record di Basquiat, due artisti segnano il proprio record presso Phillips de Pury, entrambi grazie all elevata performance d asta: Seth Price, dollari con performance 2,13, e Dana Schutz, 482mila dollari con performance 1,83. New York, 11 maggio 2012 Phillps de Pury, Contemporary Art Il maggio d asta del contemporaneo a New York segnato da tanta partecipazione va chiudendosi. Nell ultimo giorno della sessione è il turno della vendita diurna di Phillips de Pury. Sono 169 i lotti dispersi e l asta realizza alcune aggiudicazioni sopra i 300mila dollari, con artisti che avevano dominato anche le vendite delle altre case d asta, tra questi: 1) Anselm Kiefer, 338mila, performance 3,77; 2) Roy Lichtenstein, 338mila, performance 0,84; 3) Yayoi Kusama, 326mila, performance 3,53; 4) Christian Marclay, 314mila (performance 4,29) e record per l artista. Altri artisti realizzano prezzi vicini a questi risultati, con i nomi ben noti di Indiana, Kusama, Cragg e Hirst. Tuttavia, l aspetto più interessante della seduta è da ricercare sia tra i nuovi 11 ulteriori record d artista aggiudicati tra 4mila e 218mila dollari (Oscar Tuazon, Adam McEwen, Slater Bradley, Jeppe Hein, Hernan Bas, Nicholas Krushenick, Lucy McKenzie, Elliot Hundley, David B. Sherry, Raviera Simmons, Sarah Braman), sia tra le più alte performance d asta che non riguardano gli artisti che fanno record: Jack Goldstein, performance 16,95; Adam McEwen, performance 13,95; Elaine Sturtevant, performance 10,93. Sono 12 le opere presentate con una stima minima di almeno 100mila dollari che rimangono invendute.

20 FOTOGRAFIA A LONDRA E PARIGI

21 I BAROMETRI Le aste di Londra e Parigi maggio 2012 Casa d asta Tipologia Data Numero di lotti Performance di vendita Performance d asta Performance di mercato Sotheby s Photograph 16 Maggio ore % 1, Christie s Photograph 16 Maggio ore % 0, Phillips de Pury Photograph 17 Maggio ore % 0, I fatturati, in GBP Christie s: 1,53 milioni; Sotheby s: 728 mila; Phillips de Pury: 2,21 milioni.

22 LE PERFORMANCE Il benchmark Numero di lotti Performance di vendita Performance d asta Performance di mercato New York, Aprile % 0, I tre giorni delle aste di fotografia della sessione di maggio 2012 si presentano con un salto di sede. Infatti, Sotheby s apre le aste da Parigi, la città dove si tiene una delle più importanti e rinomate fiere di fotografia, Paris Photo. L asta tuttavia è accolta senza entusiasmo, e fra gli esiti non si registra alcun risultato positivo: una performance di vendita tanto bassa da essere inusuale per questa casa d asta (57% di invenduto), una performance d asta che anche con le commissioni rimane molto al di sotto della stima minima ( 1,22), ed una performance di mercato di appena 108 punti. Ben diverso è il clima di Londra, con Christie s e Phillips de Pury che hanno le seguenti performance medie complessive: 267 lotti totali, il 74% di venduto, performance d asta 0,80 e di mercato 149. Questi valori medi sono segnati da esiti buoni per Christie s, il primo giorno, e più che buoni per Phillips de Pury, il secondo giorno. Phillips de Pury si dimostra anche a Londra il leader di questo comparto del mercato dell arte. Infatti, con una performance di vendita analoga, gli esiti d asta e di mercato di Phillips de Pury sono sensibilmente superiori. Se Christie s ha pochi lotti fra quelli venduti che non raggiungono con le commissioni la stima minima (9 lotti per una quota dell 11%), presso Phillips de Pury invece nessun lotto è sotto la stima minima. Guardando quindi solo a Londra, il mercato della fotografia si segnala ancora per una vivacità che, maturata nel 2011, prosegue anche in questo inizio del 2012.

23 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 1/2 Parigi, 15 maggio 2012 Sotheby s, Photographies Sotheby s anticipa la sessione di fotografia del maggio 2012 da Parigi, ma l asta è lenta e con scarsa partecipazione. L incasso è il peggiore della sessione e le aggiudicazioni in media ben sotto le stime minime che non si raggiungono neppure con le commissioni. Dei 113 lotti offerti solamente 43 sono aggiudicati. Tuttavia, i grandi fotografi risultano venduti, come abbiamo detto, con performance d asta non eccezionali: 1) un nudo di Helmut Newton del 1991 è il top lot della seduta, 108mila euro, con performance 0,63; 2) un dittico di Vik Muniz del 1999, 66mila, con performance 0,34; 3) una stampa al platino-palladio di Irving Penn del 1980, 54mila euro con performance 0,49. I lotti che hanno le migliori performance d asta sono dei vintage di Georges Demeny, Man Ray e Henri Cartier-Bresson che, presentati con stime massime contenute rispettivamente 6.000, e euro, ottengono invece performance di 7,38, 7,12 e 3,62. Il lotto 4, con la stima più alta del catalogo ( mila euro), rimane invenduto. La mancata vendita di questo lotto porta il fatturato dell asta ben al di sotto del milione di euro.

24 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 2/2 Londra, 16 maggio 2012 Christie s, Photograph Il pomeriggio Christie s apre le aste di fotografia a Londra, con una partecipazione ed un interesse del tutto diversi da quelli suscitati a Parigi. Non si registrano record d artista e non mancano importanti aggiudicazioni per due stampe ai sali d argento Helmut Newton, Self-Portrait with Wife and Models, Vogue Studios, 1980, 217mila sterline e 7,36 di performance d asta, Hiroshi Sugimoto, Guggenheim Museum, 1997, 103mila sterline e 1,66 di performance d asta ed una stampa al platino-palladio di Irving Penn, Girl Drinking (Mary-Jane Russell), 1968, 85mila sterline e 1,76 di performance d asta. Altre aggiudicazioni da ricordare sono ancora per fotografi della moda, Herb Ritts e Peter Lindbergh, e per le foto di Peter Beard dedicate all Africa. Infine, vi sono tre sorprese d asta da segnalare per le opere di Peter Beard (performance 8,25), Constantin Brancusi (performance 7,63) e Patrick Demarchelier (performance 7,38). Londra, 17 maggio 2012 Phillips de Pury, Photograph Ancora a Londra, l asta di Phillips de Pury che chiude la sessione, è la più partecipata ed i bidder si dimostrano particolarmente aggressivi sulle opere storiche, rare e di qualità. Peter Beard, Hunting Cheetahs on the Taru Desert, Kenya, 1960, grazie ad una performance di 4,63, segna il record della sessione londinese raggiungendo le 325mila sterline. Questo prezzo è un record per l artista. Altre aggiudicazioni sono, con le commissioni, molto vicine alle cento mila sterline: Irving Penn, Woman in Palace (Lisa Fonssagrives- Penn), Marrakech, Marocco, 1951, è aggiudicata per 99mila sterline, con performance di 1,98, ma per una cifra analoga, 97mila sterline, una stampa digitale di Gerard Rancinan, Batman Family, 2011 costituisce una sorpresa d asta poiché l aggiudicazione ha 14,21 di performance. Altre aggiudicazioni oltre le 40mila sterline sono realizzate da opere di Walker Evans, Robert Mapplethorpe, David Lachapelle, El Lissitzki, Richard Avedon, Host P. Host e Vera Lutter. Oltre quello di Beard si registrano altri cinque record d artista: Gérard Rancinan, Yves Ullens (raggiunto in forza di un eccellente performance d asta di 13,78), Michael Reisch, Roxanne Lowit e Saul Leiter. Infine, buon successo d asta per Josef Sudek, che vende tutte le 14 opere presentate e, con Relief of a sparrow del 1947, ha anche una performance d asta di rilievo, 11,50.

25 ASTE DELLA COLLEZIONE GUNTER SACHS A LONDRA

26 I BAROMETRI Le aste della collezione Sachs a Londra maggio 2012 Casa d asta Tipologia Data Numero di lotti Performance di vendita Performance d asta Performance di mercato Sotheby s Gunter Sachs Collection Evening auction 22 Maggio ore % 2, Sotheby s Gunter Sachs Collection Day auction 23 Maggio ore % 3, I fatturati, in GBP Evening auction: 35,63 milioni. Day auction: 5,82 milioni.

27 LE PERFORMANCE Il benchmark Numero di lotti Performance di vendita Performance d asta Performance di mercato Londra - Collezione Kostaliz % 3, Londra - Collezione E. Taylor % 3, Come altre recenti dispersioni singler owner riportate come benchmark, anche la collezione Gunter Sachs ha ottenuto risultati inattesi e strabilianti, in particolare nel corso della mattinata. Ciò nonostante, evidentemente, è la evening sale che realizza un fatturato di sette volte superiore. L asta del fotografo, imprenditore e play boy tedesco-svizzero ha suscitato grande interesse sui mass media per la sua vita, la sua morte e la fama della sua collezione, frutto di amicizie importanti. Tuttavia, come si vede dai numeri, le performance d asta sono perfettamente in linea con le dispersioni di altre aste di personaggi di rilievo, come la collezione Kostaliz e la collezione Elisabeth Taylor, tutte avvenuta a Londra; anche questo contribuisce a consolidare sempre di più la posizione di preminenza della capitale inglese nel mercato europeo. Tutte le performance d asta della vendita diurna del 23 maggio sono superiori a quelle serali del 22 maggio, a dimostrazione che la tensione di mercato è verso il collezionista in sé e non verso le opere di maggior rilievo economico-finanziario della collezione. Nel complesso, considerando le due sessioni, la collezione ottiene le seguenti performance medie: 288 lotti, 92% di performance di vendita, 3,29 di performance d asta e 211 punti di performance di mercato, come si vede dati non superiori a quelli delle collezioni in benchmark. Tuttavia, bisogna tenere conto che i lotti in dispersione erano molti di più. L aggressività dei bidder è comunque confermata dai valori parziali: nell asta serale il 73% delle aggiudicazioni è sopra la stima massima, e nell asta diurna ben l 84% delle aggiudicazioni è sopra la stima massima.

28 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 1/2 Londra, 22 maggio 2012 Sotheby s, The Gunter Sachs Collection Evening Auction 41 lotti selezionati per la prima seduta d asta che disperde, alle ore 19, parte della rinomata collezione di Gunter Sachs, poco dopo la sua procurata morte, avvenuta il 7 maggio 2011 nella sua casa di Gstaad. Forse, la sua amicizia personale con Andy Warhol ha fatto si che le prime tre massime aggiudicazioni siano per opere di questo artista: Self-portait (Fright Wig), acrilico e silkscreen su tela, 5,36 milioni di sterline; Flowers, acrilico, silkscreen e matita su tela, 3,74 milioni di sterline; The Kiss (Bela Lugosi), silkscreen su carta, 3.18 milioni di sterline. Ovviamente, tutte opere molto combattute e vendute con la performance d asta media di 5,50; fra queste è proprio l opera su carta che realizza la performance più alta, 12,39. Per Warhol è necessario registrare anche un altro rilevante risultato, seppure di minore importo: 1,61 milioni di sterline per l intera collezione Mao, dieci screenprint a colori del 1972, che, con una performance di 6,55, fissa il record in asta per una collezione completa di stampe d artista. Altre aggiudicazioni di rilievo vengono realizzate da altri artisti della collezione: François-Xavier Lalanne (performance 13,59), Mel Ramos (performance 18,43, con conseguente record d artista) e Tom Wesselmann. Con tre lotti consecutivi, Allen Jones si ripete per tre volte con performance che sorprendono totalmente le stime della casa d asta, 75,05, 80,65 e 94,06, risultati crescenti in ordine d asta. Solo quattro sono le opere invendute, tutte intorno alla metà dell asta, per un totale limitato al milione di sterline.

29 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 2/2 Londra, 23 maggio 2012 Sotheby s, The Gunter Sachs Collection Day Auction Opere minori, se così si può dire, il giorno successivo da Sotheby s, ma l interesse suscitato dalla dispersione della collezione Sachs è ancora più sorprendente. Non vi sono più cifre milionarie fra i record d asta, ma performance del tutto inusuali caratterizzano una vera e propria lotta fra i bidder per ottenere opere ed oggetti d arte provenienti dalla collezione. Le due maggiori aggiudicazioni sono per opere di Jean Dunand, 301mila sterline, e Gunther Uecker, 205mila sterline. Tuttavia le performance maggiori non sono in queste aggiudicazioni. Da notare è la performance di 49,31 per una foto di Sachs stesso, Ascot del 1995, che presentata fra e sterline viene aggiudicata per 205mila sterline. Moltissime sono le sorprese dell asta, due con performance a tre cifre, entrambe per Mel Ramos (165,75 e 109,50, presentate per poche centinaia di sterline le opere di questo artista volano oltre le 30mila e 20mila sterline), e tantissime con due cifre, tra cui ancora Mel Ramos, ma anche: Alphonse Mucha, Eero Saarinen, Robert Indiana, Daniel Spoerri, Christian Dior. Performance inattese sono raggiunte perfino per opere anonime.

30 ARTE ANTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA A MILANO

31 I BAROMETRI Le aste di Milano maggio 2012 Casa d asta Tipologia Data Numero di lotti Performance di vendita Performance d asta Performance di mercato Sotheby s Arte moderna e contemporanea 24 e 25 Maggio ore 19 e % -0, Christie s Arte moderna e contemporanea 29 e 30 Maggio ore 19 e % 0, Christie s Dipinti antichi 30 maggio ore % -0, I fatturati, in milioni di Euro Sotheby s: 9,86. Christie s: arte moderna e contemporanea 9,62; dipinti antichi 1,44.

32 LE PERFORMANCE Il benchmark Numero di lotti Performance di vendita Performance d asta Performance di mercato Milano, Novembre 2011 Arte moderna e contemporanea % 3, Gli esiti delle singole aste di arte moderna e contemporanea nella sessione primaverile del 2012 sono per certi versi superiori e per certi versi inferiori rispetto a quelli della sessione autunnale del L asta di Sotheby s è sotto la stima minima, la percentuale di vendita non migliora quella del 2011, ma la performance di mercato è sensibilmente superiore, 135 punti contro 127, segnale di una seduta non brillante, ma in cui i bidder non dimenticano di prestare attenzione alla qualità dell offerta. L asta di Christie s risulta decisamente più partecipata di quella di Sotheby s per le performance di vendita (solo il 14% di invenduto) e d asta (sensibilmente sopra la stima minima), ma quella di mercato è di 5 punti sotto quella del Novembre Tuttavia, i valori medi delle due aste per un numero pressoché equivalente di opere (313 contro 331), sono: performance di vendita 71%, performance d asta 0,20, performance di mercato 132. Quindi decisamente superiori a quelli del Novembre In un momento di crisi particolare dell economia italiana, gli esiti di fine maggio sono quindi un risultato da valutare positivamente. A Milano Christie s tiene anche la sua asta di dipinti antichi (Sotheby s ha deciso di non presentarsi su questo comparto): i lotti sono pochi e le performance non si pongono al livello delle altre aste milanesi. Per questa vendita non abbiamo termini di confronto con aste italiane precedenti comunque, se facciamo riferimento ai recenti esiti di Londra nel maggio del 2012 (performance di vendita 62%, performance d asta 0,28 e performance di mercato 142), non possiamo valutare positivamente l asta di Milano, che tuttavia conferma una proprietà costante dell antico rispetto al moderno: le performance di vendita sono sistematicamente inferiori, ma le performance di mercato sono sistematicamente superiori (si vende di meno, ma l attenzione alla qualità è decisamente superiore).

33 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 1/2 Milano, 24 e 25 maggio 2012 Sotheby s, Arte moderna e contemporanea Con un numero contenuto di lotti (186) Sotheby s apre la sessione del primo semestre 2012 di arte moderna e contemporanea di Milano. L asta non è vivace, ma segna comunque alcuni risultati importanti per il mercato italiano. Lucio Fontana è l artista di rilievo, non solo per i prezzi di aggiudicazione, come era atteso, ma anche per le performance d asta, che di fatto superano le aspettative: 1) un Concetto spaziale della serie Metalli (in ottone) è il top lot della sera del 24 maggio, aggiudicato per 1,18 milioni di euro, con la performance d asta di 3,17; 2) un Concetto Spaziale, olio su tela, aggiudicato per 625mila euro, con performance 3,25; 3) una ceramica vetrinata, Arlecchino, aggiudicato per 193mila euro, con performance 13,28; 4) un Concetto Spaziale in oro, un gioiello creato nel per un collezionista, aggiudicato per 127mila euro, performance 9,68 Fra gli artisti italiani ottimi risultati anche per un opera di Enrico Castellani, Superficie Argento, acrilico su tela estroflessa, che battuta a 673mila euro, con performance 1,36, costituisce la seconda aggiudicazione massima dell asta serale. Buoni risultati anche per Giorgio de Chirico che, per due manichini del periodo metafisico, realizza 193mila e 265mila euro, con una performance media di 1,99. Infine, due sculture di Fausto Melotti e Arnaldo Pomodoro hanno ottenuto rispettivamente 163mila e 85mila euro. Le opere su carta di Alighiero Boetti si sono messe in evidenza nell asta del 25 maggio. Tutte le opere di artisti non italiani sono state vendute (Albers, Wesselmann e Christo), ma la vera sorpresa è stata per una tecnica mista di Frank Stella, Senza Titolo, che è esitata con una performance di 20,11 (la più elevata della seduta): con una stima media di euro è stata contesa fino a 169mila euro. Tra i lotti invenduti solamente sette sono stati presentati con una stima minima di 100mila euro e fra questi solamente due avevano stime medie di rilievo e per l Italia, 400mila e 850mila euro.

34 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 2/2 Milano, 29 e 30 maggio 2012 Christie s, Arte moderna e contemporanea Quattro giorni dopo anche Christie s propone il suo catalogo d arte moderna e contemporanea. Dalla sera del 29 al pomeriggio del giorno successivo. I lotti dispersi sono il 30% di meno di quelli di Sotheby s, ma l asta suscita mediamente più interesse: ne rimangono invenduti solamente 18. Anche per questa vendita Lucio Fontana si conferma la superstar di Milano: la terza aggiudicazione più elevata delle seduta (Concetto spaziale. Attese, idropittura su tela, ), che realizza 694mila euro con performance 1,47, e altri tre concetti spaziali degli anni 60 che, nel totale, ottengono un fatturato di 1,26 milioni di euro con una performance complessiva di 1,59. Tuttavia, sono altri artisti italiani che si segnalano per i prezzi e le performance più alte. 1) Alberto Burri si ripete due volte in due lotti quasi successivi: Plastica- plastica, una combustione su telaio di alluminio è aggiudicata per 1,48 milioni di euro, che con performance 1,71 realizza il record per l artista in Italia, e Combustione E 2, carta, vinavil, combustione su tela, venduto a 757mila euro (performance 0,78). 2) In tre lotti successivi, Tancredisi è la vera sorpresa dell asta con tre opere su carta poiché le sue performance risultano rispettivamente, ed in ordine successivo, 11,09, 10,09 e 8,86. Nel catalogo di Christie s altri artisti risultano tra i più ricercati in Italia: Giorgio de Chirico, Giuseppe Capogrossi e Renato Guttuso. Pochissimi i lotti di rilievo invenduti: due soli lotti con stima minima oltre i 100mila euro. Milano, 29 e 30 maggio 2012 Christie s, Dipinti antichi Il 30 maggio, lo stesso giorno della seconda asta di arte moderna e contemporanea, Christie s tiene l asta di dipinti antichi. 79 lotti compomgono l offerta, con un solo lotto di rilievo, il n. 54, che, presentato con una stima di mila euro, resta però invenduto. La rimanente stima media per lotto e di circa euro e le maggiori aggiudicazioni realizzate non hanno valori alti: 1) Simone Cantarini, Riposo in Egitto, olio su rame, in cornice originale intagliata e dorata, 233mila euro; 2) Domenico Ghirlandaio, Madonna col Bambino, olio su tavola, 114mila euro; 3) Michele Desubleo, Armida tenta di uccidere Rinaldo, olio su tela, 102mila euro. L asta presenta molte sorperse tra cui la più importante è l aggiudicazione di Simone Cantarini che, con 20,39 di performance, segna anche il record dell asta. Vi sono altre quattro vendite con performance a due cifre: Andrea Appiani, Testa femminile, performance 12,47, Cesare e Pietro Ligari, Teste di donna e studi di figura, performance 12,30, una scuola di Elisabeth Vigée Lebrun, Ritratto dell'artista, performance 11,63, Pietro Ligari, Studio per pala d'altare raffigurante Cristo nell'orto, performance 11,00.

35 Legenda Performance di vendita E la percentuale del venduto, come dichiarato dalle case d asta e verificato dalle nostre rilevazioni. Performance d asta Un valore negativo segnala un esito insoddisfacente dell asta, che non raggiunge la stima minima. Zero è indice di una performance esattamente pari alla stima minima. Un valore della performance pari ad uno segnala invece una buona realizzazione (esattamente pari la stima massima). Quindi un valore che si colloca tra zero e uno, indica un esito tra la stima massima e minima tanto più vicino alla seconda quanto più il valore si avvicina all unità; oltre l unità, la performance in asta ha superato la stima massima. La performance d asta può essere riferita ad un opera oppure, per aggregazione, a più opere dello stesso artista o all esito complessivo di una seduta o sessione d asta. Esempio: un bene presentato in asta con stima ed aggiudicato per 140 ha performance di 0,80. La performance d asta è: i) a parità delle stime, una misura diretta del valore di aggiudicazione (se l aggiudicazione fosse avvenuta a 170, la performance salirebbe 1,38); a partita di aggiudicazione, una misura indiretta dell incertezza delle stime (se il bene fosse stato presentato con stime , la performance scenderebbe a 0,40). Poiché i prezzi di aggiudicazione ed il fatturato sono normalmente comunicati dalle case d asta al lordo delle commissioni, si suggerisce la seguente interpretazione della performance d asta: tra zero e uno, l esito è sufficiente se tra zero e 0,50 o soddisfacente se tra 0,50 ed 1,00; oltre l unità è buono se tra 1,00 e 2,00 od ottimo oltre 2,00. Performance di mercato L indicatore guarda all incasso medio realizzato sulle opere effettivamente vendute rispetto a quello medio programmato, identificato dalla stima media pre-asta. L indice sintetizza, con un unico rapporto, le percentuali di vendita per valore e per numero dei lotti. La performance di mercato può quindi essere interpretata come lo scarto (spread), espresso in punti cento, fra le attese e le realizzazioni. La performance di mercato è calcolata sulle base delle dichiarazioni delle case d aste, verificate dalla nostre rilevazioni. Una performance di mercato di 100 punti indica la realizzazione in media delle attese, in altri termini l uguaglianza fra le percentuali di venduto in valore e in numero di lotti. Oltre i 100 punti, il mercato è teso alla ricerca della qualità e/o partecipato nei rilanci; sotto i 100 punti, il mercato è al contrario lento. Esempio: se il prezzo medio di beni aggiudicati è 130, mentre le 50 opere poste in asta sono state presentate con una stima media totale di 6.000, la performance di mercato è 108. Analogamente, lo stesso valore segnala che l asta ha venduto 86% in termini di valore medio e 80% in termini di numero dei lotti. Poiché il fatturato è normalmente comunicato dalle case d asta al lordo delle commissioni, si suggerisce la soglia dei 120 punti come indicatore di una buona performance di mercato.

Analisi del mercato delle opere di Antonio Nunziante. Monza, 20 Febbraio 2012

Analisi del mercato delle opere di Antonio Nunziante. Monza, 20 Febbraio 2012 Analisi del mercato delle opere di Antonio Nunziante Monza, 20 Febbraio 2012 Antonio Nunziante: Andamento Prezzi Nonostante negli ultimi 3 anni il mercato dell arte sia stato condizionato negativamente,

Dettagli

CONTEMPORARY ART & DESIGN FIRST OPEN POST WAR & CONTEMPORARY ART UNDER THE INFLUENCE. I fatturati, in milioni di USD

CONTEMPORARY ART & DESIGN FIRST OPEN POST WAR & CONTEMPORARY ART UNDER THE INFLUENCE. I fatturati, in milioni di USD CONTEMPORARY ART & DESIGN FIRST OPEN POST WAR & CONTEMPORARY ART UNDER THE INFLUENCE I fatturati, in milioni di USD Christie's: part I 19,94; part II 3,29 Sotheby's: 58,23 I barometri Le aste di New York:

Dettagli

Aste a valore privato, comune e affiliato

Aste a valore privato, comune e affiliato Aste a valore privato, comune e affiliato Siano: V i = il valore di mercato che il bidder i assegna al bene v i = la valutazione soggettiva del bene, da parte dell i-esimo bidder In un asta a valore privato,

Dettagli

A gennaio si consolida la domanda di prestiti da parte delle famiglie: +6,4%. A incidere maggiormente sono le richieste di prestiti finalizzati

A gennaio si consolida la domanda di prestiti da parte delle famiglie: +6,4%. A incidere maggiormente sono le richieste di prestiti finalizzati BAROMETRO CRIF DELLA DOMANDA DI CREDITO DA PARTE DELLE FAMIGLIE A si consolida la domanda di prestiti da parte delle famiglie: +6,4%. A incidere maggiormente sono le richieste di prestiti finalizzati Le

Dettagli

La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari.

La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari. La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari. Giovanni Anania e Rosanna Nisticò EMAA 14/15 X / 1 Il problema Un ottimo uso del vostro tempo! questa

Dettagli

Relazione sul mercato immobiliare di Manhattan. Secondo trimestre 2014

Relazione sul mercato immobiliare di Manhattan. Secondo trimestre 2014 Relazione sul mercato immobiliare di Manhattan. Secondo trimestre 2014 Presentiamo la seconda relazione trimestrale delle vendite immobiliari a Manhattan. Lo studio si basa sulle operazioni di vendita

Dettagli

SESSIONI AUTUNNALI 2014: ITALIAN SALE - LONDRA

SESSIONI AUTUNNALI 2014: ITALIAN SALE - LONDRA SESSIONI AUTUNNALI 2014: fotografia - new york arte contemporanea - evening sale - londra arte contemporanea - day sale - LONDRA ITALIAN SALE - LONDRA Old master - londra QUADRO A - ANALISI DI SESSIONE

Dettagli

Le evidenze dell analisi del patrimonio informativo di EURISC Il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF

Le evidenze dell analisi del patrimonio informativo di EURISC Il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF Barometro CRIF della domanda di credito da parte delle famiglie: a ottobre ancora vivace la domanda di mutui (+42,5%) e prestiti finalizzati (+17,8%). In controtendenza, si consolida la flessione dei prestiti

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

FOCUS INVESTIRE IN ARTE

FOCUS INVESTIRE IN ARTE FOCUS INVESTIRE IN ARTE di Marilena Pirrelli ArtEconomy24 Plus24 IL SOLE 24 ORE 2 Summit Arte e Cultura - Milano 23 febbraio 2012 IL MERCATO Nel 2010 il mercato dell arte internazionale è stato stimato

Dettagli

Osservatorio sulla Finanza. per i Piccoli Operatori Economici ABSTRACT

Osservatorio sulla Finanza. per i Piccoli Operatori Economici ABSTRACT Osservatorio sulla Finanza per i Piccoli Operatori Economici ABSTRACT Volume 16 DICEMBRE 2010 Microimprese ancora in affanno ma emergono i primi timidi segnali di miglioramento negli investimenti Calano

Dettagli

RILEVAZIONE SALDI INVERNALI 2014. Risultati di sintesi

RILEVAZIONE SALDI INVERNALI 2014. Risultati di sintesi RILEVAZIONE SALDI INVERNALI 2014 Risultati di sintesi 2 Rilevazione Saldi invernali 2014 - I risultati Panel e note metodologiche Altri beni persona 9% Altre merceologie 6% Calzature 14% Abbigliamento

Dettagli

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 15/06/2016

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 15/06/2016 FTSE MIB ANALYSIS Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 15/06/2016 La paura della Brexit ha fatto precipitare le quotazione del Ftse mib che in cinque sedute è passato da 18.000 a

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 2 LUGLIO 2015 Il momento del commercio mondiale segna un miglioramento ad aprile 2015, ma i volumi delle importazioni e delle esportazioni sembrano muoversi in direzioni

Dettagli

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Rapporto annuale 2012

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Rapporto annuale 2012 A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N N O 2 0 1 2 R A P P O R T O A N N U A L E 2 0 1 2 1. L andamento

Dettagli

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche Osservatorio24 def 27-02-2008 12:49 Pagina 7 Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO 2.1 La produzione industriale e i prezzi alla produzione Nel 2007 la produzione industriale

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 1 GIUGNO 2015 Il primo trimestre del 2015 ha portato con sé alcuni cambiamenti nelle dinamiche di crescita delle maggiori economie: alla moderata ripresa nell Area euro

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 14 gennaio 2015 In attesa della crescita I più recenti dati sul sistema bancario 1 confermano il lento miglioramento in atto nel settore creditizio. La variazione annua degli

Dettagli

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI.

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. 1. Premessa. Per effetto della globalizzazione dei mercati è sempre più frequente la creazione di gruppi transfrontalieri, di gruppi cioè in cui le diverse imprese sono localizzate

Dettagli

SCENARI IMMOBILIARI ISTITUTO INDIPENDENTE DI STUDI E RICERCHE

SCENARI IMMOBILIARI ISTITUTO INDIPENDENTE DI STUDI E RICERCHE SCENARI IMMOBILIARI ISTITUTO INDIPENDENTE DI STUDI E RICERCHE SINTESI PER LA STAMPA 14 settembre 2007 Si tratta di un rapporto riservato. Nessuna parte di esso può essere riprodotta, memorizzata in un

Dettagli

N.9. EDI.CO.LA.NEWS Edilizia e Costruzioni nel Lazio. Dati&Mercato

N.9. EDI.CO.LA.NEWS Edilizia e Costruzioni nel Lazio. Dati&Mercato EDI.CO.LA.NEWS Dati&Mercato N.9 EDILIZIA RESIDENZIALE: IL RINNOVO SI FERMA E PROSEGUE IL CALO DELLE NUOVE COSTRUZIONI Il valore di un mercato è determinato dalla consistenza degli investimenti che vi affluiscono.

Dettagli

Indice; p. 1. Introduzione; p. 2. Evoluzione del mercato libero dell energia elettrica e del gas dalla liberalizzazione: p. 2

Indice; p. 1. Introduzione; p. 2. Evoluzione del mercato libero dell energia elettrica e del gas dalla liberalizzazione: p. 2 Mercato libero dell energia elettrica e del gas: evoluzione dalla liberalizzazione, passaggi dal servizio di Maggior Tutela e confronto con altri Paesi europei. Indice: Indice; p. 1 Introduzione; p. 2

Dettagli

Regione Campania. 1. Dati congiunturali del secondo trimestre 2014

Regione Campania. 1. Dati congiunturali del secondo trimestre 2014 1 Regione Campania 1. Dati congiunturali del secondo trimestre 2014 Il saldo tra iscrizioni e cessazioni Il secondo trimestre del 2014 mostra un deciso rafforzamento numerico del sistema imprenditoriale

Dettagli

COMUNICATO STAMPA IL GIOCO A DISTANZA AL 31 OTTOBRE 2009. ANALISI DEI DATI

COMUNICATO STAMPA IL GIOCO A DISTANZA AL 31 OTTOBRE 2009. ANALISI DEI DATI Ministero dell Economia e delle Finanze Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato UFFICIO STAMPA COMUNICATO STAMPA IL GIOCO A DISTANZA AL 31 OTTOBRE 29. ANALISI DEI DATI Presentiamo in queste pagine

Dettagli

Misure finanziarie del rendimento: il Van

Misure finanziarie del rendimento: il Van Venezia, 6 novembre 2013 Prof. Antonella Faggiani Arch. Valeria Ruaro, collaboratrice alla didattica estimo.b.acc2013@gmail.com Corso di Estimo Laurea Magistrale Architettura per il Nuovo e l Antico Dipartimento

Dettagli

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI Aggiornamento del 29 maggio 2015 I CONTENUTI IL SISTEMA ECONOMICO LA FINANZA PUBBLICA LA SANITA IL SISTEMA ECONOMICO LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI IL PIL PIL: DINAMICA E PREVISIONI NEI PRINCIPALI PAESI UE

Dettagli

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro ISTAT 17 gennaio 2002 Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro Nell ambito dell iniziativa di monitoraggio, avviata dall Istat per analizzare le modalità di conversione

Dettagli

TESTATA: IL SOLE 24 ORE Effetto Expo sulla pubblicità DATA: 6 NOVEMBRE 2015

TESTATA: IL SOLE 24 ORE Effetto Expo sulla pubblicità DATA: 6 NOVEMBRE 2015 TESTATA: IL SOLE 24 ORE Effetto Expo sulla pubblicità DATA: 6 NOVEMBRE 2015 TESTATA: ITALIA OGGI Pubblicità, +1% nei nove mesi DATA: 6 NOVEMBRE 2015 finanza-mercati.ilsole24ore.com 5/11/2015 17:19 Pubblicita':

Dettagli

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE www.previsioniborsa.net 5 lezione sul METODO CICLICO COME SI ENTRA IN POSIZIONE Ci sono molti modi per entrare in posizione in un mercato (future) o un titolo, ma noi dobbiamo trovare un sistema che sia

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 14 dicembre 2015 Credito alle imprese in stallo I dati di ottobre 2015 del sistema bancario italiano 1 confermano la ripresa del settore creditizio, con l unica nota stonata

Dettagli

Il mercato mobiliare

Il mercato mobiliare Il mercato mobiliare E il luogo nel quale trovano esecuzione tutte le operazioni aventi per oggetto valori mobiliari, ossia strumenti finanziari così denominati per la loro attitudine a circolare facilmente

Dettagli

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Corso di Progettazione del Software Proff. Toni Mancini e Monica Scannapieco Progetto PI.20060128,

Dettagli

1. La velocità dell ADSL in Italia: evoluzione dal 2010 ad oggi

1. La velocità dell ADSL in Italia: evoluzione dal 2010 ad oggi Velocità ADSL: analisi della velocità media delle connessioni internet in Italia. Aumenta molto lentamente la velocità media delle connessioni ADSL italiane: secondo le rilevazioni di SosTariffe.it, che

Dettagli

I prezzi significativi in un asta

I prezzi significativi in un asta I prezzi significativi in un asta prezzo di incanto: prezzo deciso dalla casa d asta, da cui iniziano le offerte. prezzo di riserva: cifra minima di vendita, stabilita prima dell asta tra il venditore

Dettagli

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Maggio 2015 Più si va avanti e più si allontana l accesso alla pensione degli italiani. Col passare degli anni, infatti, aumenta l età

Dettagli

Misure finanziarie del rendimento: il Van

Misure finanziarie del rendimento: il Van Misure finanziarie del rendimento: il Van 6.XI.2013 Il valore attuale netto Il valore attuale netto di un progetto si calcola per mezzo di un modello finanziario basato su stime circa i ricavi i costi

Dettagli

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012)

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012) LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI DI PIETRO PERZIANI (Marzo 2012) Dopo le Circolari della F.P. e del MIUR, sono uscite quelle dell Inps/Inpdap, la n. 35 e la n. 37 del 2012; la prima è diretta

Dettagli

Documento di accompagnamento: mediane dei settori bibliometrici

Documento di accompagnamento: mediane dei settori bibliometrici Documento di accompagnamento: mediane dei settori bibliometrici 1. Introduzione Vengono oggi pubblicate sul sito dell ANVUR e del MIUR 3 tabelle, deliberate nel CD dell ANVUR del 13 agosto 2012, relative

Dettagli

DEPOSITI E PRESTITI BANCARI PROVINCIA DI BRESCIA

DEPOSITI E PRESTITI BANCARI PROVINCIA DI BRESCIA DEPOSITI E PRESTITI BANCARI PROVINCIA DI BRESCIA Dal 31/12/2007 al 30/6/20 QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 8/20 Ottobre 20 Fonte dati Banca d'italia Elaborazioni Ufficio Studi ed Informazione Statistica

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. 1 Nel 2009 si era registrato un forte calo dei contribuenti che dichiaravano un reddito da lavoro dipendente (-273 mila).

COMUNICATO STAMPA. 1 Nel 2009 si era registrato un forte calo dei contribuenti che dichiaravano un reddito da lavoro dipendente (-273 mila). COMUNICATO STAMPA Il Dipartimento delle Finanze pubblica le statistiche sulle dichiarazioni delle persone fisiche (IRPEF) relative all'anno d'imposta 2010, a sei mesi dal termine di presentazione (settembre

Dettagli

Igiene urbana. Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma. Anno 2011. a cura di Mirko Dancelli

Igiene urbana. Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma. Anno 2011. a cura di Mirko Dancelli Igiene urbana Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma Anno 2011 a cura di Mirko Dancelli Osservatorio del Nord Ovest - Università degli Studi di Torino SOMMARIO

Dettagli

Previndai - Giornata della Previdenza

Previndai - Giornata della Previdenza Previndai - Giornata della Previdenza Milano, 17 maggio 2013 Lucidi a supporto dell intervento di Giuseppe Corvino Rendimenti GS dal 1993 ad oggi Rendimenti GS dal 2000 ad oggi Rendimento della gestione

Dettagli

Misure finanziarie del rendimento: il Van

Misure finanziarie del rendimento: il Van Misure finanziarie del rendimento: il Van 12.XI.2014 Il valore attuale netto Il valore attuale netto di un progetto si calcola l per mezzo di un modello finanziario basato su stime circa i ricavi i costi

Dettagli

l evoluzione del listino: societa e titoli quotati

l evoluzione del listino: societa e titoli quotati L Evoluzione del Listino: società e titoli quotati Nel biennio 1997-98 la Borsa italiana ha compiuto importanti progressi, in termini sia di dimensione complessiva che di livello qualitativo del listino.

Dettagli

I quattro ordini di scuola a confronto Elisabetta Malaguti

I quattro ordini di scuola a confronto Elisabetta Malaguti I quattro ordini di scuola a confronto Elisabetta Malaguti Esperienze censite, destinate ad uno o più ordini di scuola. Le esperienze censite nella regione sono 2246. Nella figura che segue è, però, riportato

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2014 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 2014 1. Genova Evoluzione delle compravendite

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2014 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 2014 1. Genova Evoluzione delle compravendite Numero di compravendite Numero di compravendite Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 1 G E N O V A NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 1 1.. Evoluzione delle compravendite Settore

Dettagli

IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL PRODOTTO

IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL PRODOTTO IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL PRODOTTO PREMESSA Il mercato del credito sta dando segnali di ripartenza. Le prime avvisaglie di miglioramento si erano viste già dalla

Dettagli

Probabilità discreta

Probabilità discreta Probabilità discreta Daniele A. Gewurz 1 Che probabilità c è che succeda...? Una delle applicazioni della combinatoria è nel calcolo di probabilità discrete. Quando abbiamo a che fare con un fenomeno che

Dettagli

MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA

MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA RELAZIONE SEMESTRALE AL 29/06/2007 80 MEDIOLANUM RISPARMIO ITALIA CRESCITA NOTA ILLUSTRATIVA SULLA RELAZIONE SEMESTRALE DEL FONDO AL 29 GIUGNO 2007 Signori Partecipanti,

Dettagli

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A Ma g g i o 2 0 0 3 di G i u s e p p e A i e l l o 1. L andamento

Dettagli

4. Operazioni aritmetiche con i numeri binari

4. Operazioni aritmetiche con i numeri binari I Numeri Binari 4. Operazioni aritmetiche con i numeri binari Contare con i numeri binari Prima di vedere quali operazioni possiamo effettuare con i numeri binari, iniziamo ad imparare a contare in binario:

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 9 luglio 2014 Ancora luci ed ombre I dati presentati in questo aggiornamento sono interlocutori. Da un lato, in negativo, abbiamo il credito, ancora in territorio negativo, e

Dettagli

Calcolare i Rendimenti di Titoli Obbligazionari a tasso fisso con flusso cedolare costante (tipo BTP)

Calcolare i Rendimenti di Titoli Obbligazionari a tasso fisso con flusso cedolare costante (tipo BTP) Calcolare i Rendimenti di Titoli Obbligazionari a tasso fisso con flusso cedolare costante (tipo BTP) Nel caso dei btp (o di altri titoli analoghi) bisogna inserire i seguenti valori: Data di acquisto:

Dettagli

Collective2: un confronto sorprendente su scala mondiale

Collective2: un confronto sorprendente su scala mondiale Collective2: un confronto sorprendente su scala mondiale Collective2 è un sito web americano che accoglie 20800 trading systems e pubblica le relative descrizioni, i dati più significativi dell andamento

Dettagli

L andamento delle raccolte fondi: bilanci 2011 e proiezioni 2012

L andamento delle raccolte fondi: bilanci 2011 e proiezioni 2012 L andamento delle raccolte fondi: bilanci 2011 e proiezioni 2012 8^ rilevazione semestrale Giugno 2012 La metodologia Compilazione questionario 180 ONP intervistate nel mese di luglio 2012 Hanno risposto

Dettagli

2.1.3 Inquadramento: numeri, sviluppo storico, previsioni per il futuro

2.1.3 Inquadramento: numeri, sviluppo storico, previsioni per il futuro 2.1.3 Inquadramento: numeri, sviluppo storico, previsioni per il futuro Nel 2004 (dopo 3 anni di crescita stagnante dovuta principalmente agli effetti degli attacchi terroristici dell 11 settembre e all

Dettagli

questo business È una bellezza

questo business È una bellezza Dipinti Da incanto questo business È una bellezza La stima di 140 milioni di per il Picasso che andrà all asta l 11 maggio è un nuovo balzo in un mercato dell arte in continua crescita. Fenomenologia di

Dettagli

IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL PRODOTTO

IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL PRODOTTO IL MERCATO DEI MUTUI SOTTO LA LENTE DEL GRUPPO TECNOCASA ANALISI DEL PRODOTTO Nel 2015 raddoppia la scelta per il tasso fisso, il variabile perde appeal PREMESSA I segnali di ripartenza sul mercato del

Dettagli

VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE

VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE La contraffazione in cifre: NUOVA METODOLOGIA PER LA STIMA DEL VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE Roma, Giugno 2013 Giugno 2013-1 Il valore economico dei sequestri In questo Focus si approfondiscono alcune

Dettagli

BuonpescatoQuotidiano.it Guida all utilizzo del servizio

BuonpescatoQuotidiano.it Guida all utilizzo del servizio BuonpescatoQuotidiano.it Guida all utilizzo del servizio Indice 1. Generalità e terminologia... 2 2. Registrazione nuovo utente... 2 3. Inserimento annunci di vendita del pescato... 2 4. Adesione a proposte

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna Stampa. Roma 28 ottobre 2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna Stampa. Roma 28 ottobre 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 28 ottobre 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università Libero Ma sono gli atenei validi la speranza per i giovani 2 Università Il Fatto

Dettagli

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA Ricerca a cura di Confcommercio Format Milano 22 maggio 2009 Il 73,7% delle imprese avverte un peggioramento della situazione economica

Dettagli

ANALISI DELLA STRUTTURA FINANZIARIA a cura Giuseppe Polli SECONDA PARTE clicca QUI per accedere direttamente alla prima parte dell'intervento...

ANALISI DELLA STRUTTURA FINANZIARIA a cura Giuseppe Polli SECONDA PARTE clicca QUI per accedere direttamente alla prima parte dell'intervento... ANALISI DELLA STRUTTURA FINANZIARIA a cura Giuseppe Polli SECONDA PARTE clicca QUI per accedere direttamente alla prima parte dell'intervento... 4 GLI INDICI DI LIQUIDITA L analisi procede con la costruzione

Dettagli

COMUNE DI MONTESPERTOLI

COMUNE DI MONTESPERTOLI OGGETTO: Questionario sul benessere organizzativo 2012 - Report Il presente documento è finalizzato all analisi dei dati scaturiti dalla compilazione dei questionari in oggetto, da parte dei dipendenti

Dettagli

OSSERVATORIO ECONOMICO

OSSERVATORIO ECONOMICO Nell ultimo trimestre del 2013 gli indicatori di produzione (-5,8%), fatturato (-5,1%), ordinativi (-7,3%) e export (-0,4%) si riportano a valori sostanzialmente simili a quelli del secondo trimestre,

Dettagli

ALLEGATO 1 Analisi delle serie storiche pluviometriche delle stazioni di Torre del Lago e di Viareggio.

ALLEGATO 1 Analisi delle serie storiche pluviometriche delle stazioni di Torre del Lago e di Viareggio. ALLEGATO 1 Analisi delle serie storiche pluviometriche delle stazioni di Torre del Lago e di Viareggio. Per una migliore caratterizzazione del bacino idrologico dell area di studio, sono state acquisite

Dettagli

Il mercato scende. Il mercato sale. Twin Win su DJ EURO STOXX 50. A Passion to Perform.

Il mercato scende. Il mercato sale. Twin Win su DJ EURO STOXX 50. A Passion to Perform. Il mercato sale Il mercato scende Twin Win su DJ EURO STOXX 50 A Passion to Perform. Doppia direzione Nessun azione o indice ha un movimento perenne verso l alto o verso il basso. Per questo, X-markets

Dettagli

Nel 2014 crescita record della domanda di mutui (+30,6%) ma calano ancora le richieste di prestiti da parte delle famiglie (-2,0%).

Nel 2014 crescita record della domanda di mutui (+30,6%) ma calano ancora le richieste di prestiti da parte delle famiglie (-2,0%). BAROMETRO CRIF DELLA DOMANDA DI CREDITO DA PARTE DELLE FAMIGLIE Nel 2014 crescita record della domanda di mutui (+30,6%) ma calano ancora le richieste di prestiti da parte delle famiglie (-2,0%). Le evidenze

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato Premessa Corso-concorso ordinario L età dei vincitori La presenza femminile Corso-concorso riservato L età dei vincitori La presenza femminile Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

Dettagli

Casi concreti PREMESSA casi concreti completa e dettagliata documentazione nessun caso concreto riportato è descritto più di una volta

Casi concreti PREMESSA casi concreti completa e dettagliata documentazione nessun caso concreto riportato è descritto più di una volta Casi concreti La pubblicazione dei casi concreti ha, come scopo principale, quello di dare a tante persone la possibilità di essere informate della validità della consulenza individuale e indipendente

Dettagli

PRINCIPALI ASPETTI ECONOMICO-FINANZIARI DEI BILANCI CONSUNTIVI RELATIVI ALL ANNO 2003

PRINCIPALI ASPETTI ECONOMICO-FINANZIARI DEI BILANCI CONSUNTIVI RELATIVI ALL ANNO 2003 NOTA METODOLOGICA I dati elaborati per la presente pubblicazione sono quelli riportati nell allegato D ed F al rendiconto finanziario, rilevati dall Istat non più con un suo proprio modello ma a partire

Dettagli

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle Trento, 23 gennaio 2012 La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle La popolazione residente in provincia di Trento

Dettagli

VII - LE SOCIETÀ QUOTATE IN BORSA

VII - LE SOCIETÀ QUOTATE IN BORSA VII - LE SOCIETÀ QUOTATE IN BORSA A fine 2008 le utilities partecipate dai comuni e quotate presso la Borsa Italiana erano 13, così come nel 2003. Nel periodo, è avvenuta la prima quotazione di 4 società

Dettagli

4 I LAUREATI E IL LAVORO

4 I LAUREATI E IL LAVORO 4I LAUREATI E IL LAVORO 4 I LAUREATI E IL LAVORO La laurea riduce la probabilità di rimanere disoccupati dopo i 30 anni L istruzione si rivela sempre un buon investimento a tutela della disoccupazione.

Dettagli

Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare

Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare Dati a cura di Sauro Spignoli Responsabile Osservatorio Economico Confesercenti Il mercato immobiliare, dopo

Dettagli

ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO

ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO 1 Rapporto 2007 sulla occupazione nelle imprese ricettive, di viaggi e di ristorazione della Provincia

Dettagli

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO A cura dell Ufficio Studi Confcommercio LE DINAMICHE ECONOMICHE DEL VENETO Negli ultimi anni l economia del Veneto è risultata tra le più

Dettagli

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE 1. Proporzionalità diretta e proporzionalità inversa Analizziamo le seguenti formule Peso Lordo = Peso Netto + Tara Ricavo = Utile + Costo Rata = Importo + Interesse

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 11giugno 2014 Prime luci in fondo al tunnel I dati del mese di aprile mostrano un estensione dei segnali di miglioramento, con una graduale risalita degli impieghi dai valori

Dettagli

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni. La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane

Dettagli

CONVENZIONE USA - SVIZZERA

CONVENZIONE USA - SVIZZERA CONVENZIONE USA - SVIZZERA CONVENZIONE TRA LA CONFEDERAZIONE SVIZZERA E GLI STATI UNITI D'AMERICA PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI IN MATERIA DI IMPOSTE SUL REDDITO, CONCLUSA IL 2 OTTOBRE 1996 ENTRATA

Dettagli

Roma, 15 Febbraio 2012

Roma, 15 Febbraio 2012 HDI ASSICURAZIONI SpA BANCASSICURAZIONE Roma, 15 Febbraio 2012 Distribuzione dei prodotti Assicurativi Vita e Danni 1997-2010 In Italia la distribuzione dei prodotti assicurativi avviene prevalentemente

Dettagli

INDAGINE SUI CREDITI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2011

INDAGINE SUI CREDITI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2011 INDAGINE SUI CREDITI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2011 Il presente rapporto riporta i principali risultati dell indagine sui crediti verso la Pubblica Amministrazione, svolta dall Associazione fra

Dettagli

Clima di fiducia del mercato immobiliare nei capoluoghi lombardi 1

Clima di fiducia del mercato immobiliare nei capoluoghi lombardi 1 Clima di fiducia del mercato immobiliare nei capoluoghi lombardi 1 Mercato residenziale Mercato della compravendita Nell ultimo periodo il mercato della compravendita di abitazioni nei Capoluoghi Lombardi

Dettagli

L investimento Steinway

L investimento Steinway L investimento Steinway I tempi cambiano, le borse traballano, ma da più di un secolo e mezzo ogni strumento Steinway è cresciuto di valore. Come deve essere l investimento ideale? Aumento di valore e

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

LA CRISI ECONOMICA NEL NORDEST: il punto di vista delle imprese

LA CRISI ECONOMICA NEL NORDEST: il punto di vista delle imprese FONDAZIONE LEONE MORESSA Via Torre Belfredo 81/d 30171 Mestre (Venezia) Tel: 041-23.86.700 - Fax: 041-98.45.01 Email: info@fondazioneleonemoressa.org Web: www.fondazioneleonemoressa.org LA CRISI ECONOMICA

Dettagli

Politecnico di Milano. Facoltà di Ingegneria Industriale. Corso di Analisi e Geometria 2. Sezione D-G. (Docente: Federico Lastaria).

Politecnico di Milano. Facoltà di Ingegneria Industriale. Corso di Analisi e Geometria 2. Sezione D-G. (Docente: Federico Lastaria). Politecnico di Milano. Facoltà di Ingegneria Industriale. Corso di Analisi e Geometria 2. Sezione D-G. (Docente: Federico Lastaria). Aprile 20 Indice Serie numeriche. Serie convergenti, divergenti, indeterminate.....................

Dettagli

Capitolo 4.2. Analisi tecnica: Fibonacci

Capitolo 4.2. Analisi tecnica: Fibonacci 1 Capitolo 4.2 Analisi tecnica: Fibonacci 0 Contenuti ANALISI TECNICA: FIBONACCI L analisi di Fibonacci mira a identificare i potenziali livelli di supporto e di resistenza futuri basati sui trend dei

Dettagli

Identificativo: SS951001020BAA Data: 01-10-1995 Testata: IL SOLE 24 ORE

Identificativo: SS951001020BAA Data: 01-10-1995 Testata: IL SOLE 24 ORE Identificativo: SS951001020BAA Data: 01-10-1995 Testata: IL SOLE 24 ORE NON SOLO PERFORMANCE - Quasi tutti i fondi specializzati su Piazza Affari vantano rendimenti superiori a quello dell'indice Il gestore

Dettagli

delle Partecipate e dei fornitori

delle Partecipate e dei fornitori ... I pagamenti della Pubblica Amministrazione,......... L u g l i o 2 0 1 4 Debito PA: miglioramenti più contenuti nel primo trimestre... Sintesi dei risultati C ontinuano nei primi tre mesi del 2014

Dettagli

L IMMAGINE DEL MEZZOGIORNO D ITALIA

L IMMAGINE DEL MEZZOGIORNO D ITALIA Presso la Business Community e presso la popolazione degli 11 paesi CONFRONTO BC-POPOLAZIONE Ricerca di mercato condotta da: GPF&A e Ispo Ltd Per conto di: Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento

Dettagli

Costruzioni, investimenti in ripresa?

Costruzioni, investimenti in ripresa? Costruzioni, investimenti in ripresa? Secondo lo studio Ance nelle costruzioni c'è ancora crisi nei livelli produttivi ma si riscontrano alcuni segnali positivi nel mercato immobiliare e nei bandi di gara

Dettagli

Testo alla base del Pitgame redatto dal prof. Yvan Lengwiler, Università di Basilea

Testo alla base del Pitgame redatto dal prof. Yvan Lengwiler, Università di Basilea Testo alla base del Pitgame redatto dal prof. Yvan Lengwiler, Università di Basilea Funzionamento di un mercato ben organizzato Nel Pitgame i giocatori che hanno poche informazioni private interagiscono

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

Il vantaggio comparato. Il vantaggio comparato. Il vantaggio comparato

Il vantaggio comparato. Il vantaggio comparato. Il vantaggio comparato Il vantaggio comparato Nel giorno di San Valentino la domanda statunitense di rose è di circa 10 milioni. Coltivare rose negli Stati Uniti d inverno è difficile. E necessario l uso di serre riscaldate.

Dettagli

I redditi 2012 dichiarati dalle cittadine e dai cittadini di Bologna. Alcune disuguaglianze fra generazioni, generi, nazionalità e territori

I redditi 2012 dichiarati dalle cittadine e dai cittadini di Bologna. Alcune disuguaglianze fra generazioni, generi, nazionalità e territori I redditi 2012 dichiarati dalle cittadine e dai cittadini di Bologna Alcune disuguaglianze fra generazioni, generi, nazionalità e territori 18 settembre 2014 A Bologna nel 2012 quasi 296.000 contribuenti

Dettagli