Presentazione CHI SIAMO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Presentazione CHI SIAMO"

Transcript

1 Rapporto Sociale

2 P A GIN A 2 RAPPO RTO S O CIALE Presentazione CHI SIAMO L ENDO-FAP (Ente Nazionale Don Orione Formazione Aggiornamento Professionale) è un associazione nazionale di ispirazione cattolica, nata nel 1975 con la denominazione E.N.A.P. (Ente Nazionale Addestramento Professionale) OPERA DON ORIONE. L Ente non ha finalità di lucro ed è stata riconosciuta Ente Nazionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della legge n.40/87. L associazione, che si ispira al Carisma di San Luigi Orione e prosegue nella tradizione pedagogica della Congregazione orionina, associa Enti Regionali gestori di Centri di Formazione Professionale (CFP), ITIS, IPIA italiani. L Ente promuove e gestisce attività di formazione professionale, culturale, di aggiornamento nel rispetto delle leggi regionali, nazionali e norme comunitarie in materia e secondo le linee statutarie. Scopo dell ENDO-FAP è quello dell orientamento, della formazione professionale, della qualificazione, della riqualificazione professionale e dell elevazione morale e sociale dei giovani in modo particolare e degli adulti lavoratori. Per realizzare tale obiettivo, l Ente offre percorsi di formazione ed aggiornamento professionale mirati alla crescita culturale, civica e personale dell individuo, sulla base dei dettami costituzionali e dell insegnamento cattolico e orionino. La rete ENDO-FAP è formata da enti che agiscono sul territorio tramite i propri Centri di Formazione Professionale (CFP). Ogni formatore ed ogni formatrice dei centri ENDO-FAP sa che il cuore dell'associazione è rappresentato dalle persone ed in particolare dai giovani. Da più di trent'anni ENDO-FAP lavora infatti per gli adolescenti, considerando la loro crescita personale, oltre che professionale, il motivo centrale dell impegno associativo. Accanto a questo ambito privilegiato d'intervento, molti centri ENDO-FAP hanno inoltre sviluppato, fin dalla fondazione, una cura particolare per le persone a rischio di emarginazione sociale, come i disabili, gli immigrati, i detenuti. Oltre a ciò, grande attenzione viene posta da sempre alla valorizzazione delle pari opportunità fra donne e uomini. L Associazione valuta attentamente le esigenze del mondo del lavoro, anche tramite il continuo contatto con il settore produttivo (sono circa le imprese con cui ogni anno si opera in sinergia per la costruzione di validi percorsi formativi). L associazione nasce, infatti, per agire contro la disoccupazione e prevenirla, incoraggiare l integrazione nel mercato del lavoro delle persone esposte al rischio di esclusione sociale, promuovere la formazione professionale, l educazione e l orientamento nel quadro di una politica di formazione permanente, sostenere le politiche di flessibilizzazione del mercato del lavoro, favorire lo sviluppo dell imprenditorialità, migliorare l accesso, la partecipazione e la posizione delle donne nell ambito lavorativo.

3 P A GIN A 3 Nello specifico, le attività istituzionali riguardano: l orientamento scolastico - professionale, la formazione professionale iniziale, la formazione di livello superiore, la formazione continua, l accompagnamento all inserimento lavorativo, la progettazione e l elaborazione di materiali didattici. Ulteriori attività dell Ente sono: la formazione al personale dipendente di a- ziende private, la consulenza per la creazione di sistemi di autoimprenditorialità, la valutazione ed il monitoraggio di interventi formativi e la creazione di network. L'Associazione interagisce e rappresenta i propri affiliati nei confronti delle Istituzioni dell'unione Europea, le Istituzioni Nazionali (Ministeri, Regioni, Province e Comuni), le Università, le Imprese e le Parti Sociali. MISSION L'ENDO-FAP è un Ente consolidato e coordina una pluralità di reti regionali che condividono lo stesso impegno di servizio alla persona umana, quale protagonista del proprio processo educativo e professionale. L Ente (presente con i propri affiliati in 6 regioni italiane), mediante percorsi specifici e mirati, offre a ciascuna persona, in particolare al giovane, la possibilità di acquisire le competenze necessarie per riconoscere, interpretare criticamente e modificare la realtà durante le diverse fasi della propria crescita. Esso, inoltre, fornisce ai propri destinatari gli strumenti pratici indispensabili per uno sviluppo integrale, mirati sia al completamento dei percorsi educativi sia ad un efficace inserimento lavorativo e a una duratura permanenza nel mercato del lavoro: capitalizzando la lunga e consolidata esperienza maturata nel campo della evangelizzazione e della promozione umana, in particolare dell educazione dei giovani e delle persone in difficoltà; confrontandosi e apprendendo dalle esperienze di eccellenza a livello europeo e proponendosi di trasferire le proprie competenze e capacità nei nuovi Paesi membri dell Unione Europea; formando con continuità le risorse umane interne per innovare costantemente le metodologie e gli strumenti educativi e professionali e per aumentare l intensità e l entusiasmo nella relazione educativa; dotandosi di ambienti e di opportunità più favorevoli all'apprendimento e allo stare insieme ; contribuendo con nuove proposte alla costruzione del sistema educativo regionale e nazionale e rafforzando contestualmente il proprio ruolo nell ambito della formazione professionale.

4 P A GIN A 4 RAPPO RTO S O CIALE La rete ENDO-FAP basa la sua presenza sul territorio locale sull ascolto, sull apertura, sulla cura delle relazioni con gli enti e con gli altri organismi culturali, sociali, educativi e del mondo del lavoro. Ciascun componente della rete si sente responsabile dello sviluppo delle persone e della realtà locale nelle quali vivono. La relazione educativa della rete accetta di misurarsi con la capacità di progettare e realizzare le attività, in particolare elaborando nuove proposte per la programmazione territoriale; essa è ancorata ai principi di solidarietà, di sussidiarietà e pluralismo. VALORI La Proposta educativa orionina si sviluppa sulla base dei VALORI CRISTIANI in accordo con la dottrina sociale della Chiesa Cattolica, in un contesto nazionale di pluralismo dei modelli scolastici e formativi. Il processo educativo cristiano impartito nei nostri Centri si può descrivere come un insieme organico di fattori volti a promuovere una graduale evoluzione di tutte le capacità dell allievo, in modo che possa conseguire un educazione integrale nella cornice della dimensione religiosa Cattolica. Esso assicura l opera omogenea degli educatori, evitando interventi occasionali, frammentari, non coordinati. Valori fondanti l attività educativa ENDO-FAP sono: la centralità della persona, esplicitata in azioni volte a dare risposta ai bisogni formativi degli allievi; il clima di famiglia, ossia un ambiente di dialogo e confronto costante fra giovani, educatori e genitori; la cittadinanza, dato che presso il Centro di Formazione si apprendono le nozioni essenziali per divenire un cittadino consapevole e partecipe; la laboriosità, laddove il lavoro diviene strumento di realizzazione dell individuo e di valido apporto alla società in cui vive. Ai giovani che frequentano i Centri ENDO-FAP le comunità educative offrono un percorso di educazione completa e di formazione permanente, in grado di: rispondere alle loro esigenze di cultura generale e professionalizzante sulla base di standard di qualità dell offerta formativa nazionali ed internazionali; sostenerli nel proprio cammino di crescita affettivo, sociale, politico in vista di una piena e responsabile partecipazione alla vita del proprio Paese; renderli capaci di realizzare un progetto di apprendimento costante, sul piano personale e professionale.

5 P A GIN A 5 ATTIVITÀ Le principali attività svolte dall Ente sono le seguenti: Studio dei bisogni formativi territoriali al fine di indirizzare e promuovere le politiche formative delle proprie Sedi Formative; Aggiornamento e riqualificazione del personale impegnato nelle Sedi Formative associate; Promozione, direttamente o tramite i propri affiliati, di azioni di: orientamento, istruzione, formazione professionale, aggiornamento e riqualificazione professionale e percorsi di inserimento lavorativo; Attivazione di percorsi formativi che favoriscono una logica di solidarietà verso le fasce più deboli di adolescenti, di giovani e adulti, e di persone esposte al rischio di emarginazione sociale e professionale, anche promuovendo azioni per le pari opportunità; Progettazione e realizzazione di percorsi di formazione continua per i lavoratori e di formazione permanente degli adulti, soprattutto per quelle persone che sono state espulse dal mondo del lavoro o che rischiano di esserlo; Realizzazione di studi, ricerche e sperimentazioni che contribuiscono al processo di innovazione e miglioramento della qualità dei servizi di istruzione e formazione; Progetti di integrazione tra Sistema di Istruzione Scolastica e Sistema di Formazione Professionale; Progetti a valenza transnazionale nell'ambito dei Programmi dell'unione Europea e/o Internazionali; Ideazione, progettazione e gestione (direttamente e in collaborazione con Enti ed Organismi similari italiani e stranieri) di corsi, servizi, consulenze, studi e ricerche nell'ambito educativo, ricreativo, dell'orientamento e della formazione professionale sia nel settore pubblico che in quello privato e dello sviluppo delle risorse umane. SERVIZI E PRESENZA SUL TERRITORIO La Sede Nazionale dell Ente, sita in Roma, adempie compiti di coordinamento, formazione degli operatori, assistenza tecnica e progettuale, collegamento con reti e organismi nazionali ed europei. Inoltre gestisce, in qualità di promotore e/o di attuatore, servizi formativi finanziati con fondi propri e con fondi pubblici.

6 P A GIN A 6 RAPPO RTO S O CIALE ENDO-FAP propone quattro dimensioni per attuare gli standard dei servizi forniti: la dimensione progettuale, con la definizione di finalità, obiettivi e prodotti da realizzare; la dimensione organizzativa, intendendo l organizzazione come mezzo di sviluppo di una metodologia di lavoro articolata a vari livelli; la dimensione di ricerca e di formazione continua del personale, attraverso un costante adattamento ai cambiamenti ed ai fabbisogni formativoeducativi degli utenti; la dimensione relazionale, posta in essere nei principi basilari di centralità della persona, clima di famiglia, organizzazione del lavoro, collaborazione partecipativa di ognuno. Per far ciò, l ENDO-FAP si avvale dei suoi centri sparsi sul territorio nazionale. L Ente, infatti, affilia Centri di Formazione Professionale, Scuole e altre Realtà Orionine che si occupano di Istruzione e Formazione ed è presente in 6 regioni (Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Sicilia, Veneto), con 10 sedi operative. La tipologia dei servizi offerti concerne: la formazione, l orientamento, i servizi al territorio e alle imprese. L ENDOFAP promuove, inoltre, occasioni di stage, convegni, scambi transnazionali, ricerche, servizi integrati all impiego. L Ente opera nei settori dell industria e dell artigianato, del terziario, del turismo e del socio-assistenziale, rivolgendosi ad oltre 3000 allievi ogni anno. La gamma dei destinatari delle attività è composita: allievi giovani e adulti, ai quali si propone un percorso di crescita professionale e di sviluppo integrale della persona famiglie, che vengono coinvolte sia nella fase di accoglienza che nei diversi momenti di verifica e valutazione del processo formativo degli allievi adolescenti aziende, con cui si interagisce per l attuazione di esperienze di stage e relativa valutazione dei partecipanti, ma soprattutto per l analisi dei fabbisogni, ai fini della definizione di corretti profili professionali; istituzioni pubbliche e private, che vengono informate delle azioni di rilevanza sociale svolte dall ENDO-FAP e verso cui l Ente si impegna nella corretta gestione degli incarichi e delle relative risorse affidate per il migliore perseguimento degli obiettivi condivisi; ex Allievi, ai quali si offrono opportunità di mantenere vivo il rapporto educativo.

7 P A GIN A 7

8 P A GIN A 8 RAPPO RTO S O CIALE Dati nazionali Allievi Attività svolte 157 Ore di attività erogate Ore per allievo erogate Personale 346 Numero aule e laboratori accreditati 205 GENERE Maschi Femmine 968 ETA' Età Età Over NAZIONALITA' italiani migrati 380

9 P A GIN A 9 NR. CORSI PER REGIONE Emilia 12 Lazio 24 Liguria 30 Marche 7 Sicilia 38 Veneto 38 NR. ALLIEVI PER REGIONE Emilia 238 Lazio 509 Liguria 405 Marche 307 Sicilia 778 Veneto 809 ORE DI ATTIVITA EROGATE PER REGIONE Emilia Lazio Liguria Marche Sicilia Veneto

10 P A GIN A 1 0 RAPPO RTO S O CIALE ORE DI ATTIVITA EROGATE PER REGIONE Emilia Lazio Liguria Marche Sicilia Veneto ORE PER ALLIEVO EROGATE PER REGIONE Emilia Lazio Liguria Marche Sicilia Veneto

11 P A GIN A 1 1 AULE E LABORATORI Emilia Lazio Liguria Marche Sicilia Veneto Nr ALLIEVI per QUALIFICA PROFESSIONALE e DIPLOMA - SEGUE OPERATORE ELETTRICO 323 OPERATORE ALLA RISTORAZIONE 374 OPERATORE BENESSERE IND.ESTETICA 354 INSTALLATORE MANUTENTORE DI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI E INDUSTRIALI 122 OPERATORE ALLA RIP. DI VEICOLI A MOTORE 210 OPERATORE MECCANICO 162 MONTATORE MECCANICO DI SISTEMI IND. MACCHINE UTENSILI 26 OPERATORE ALL'AUTORIPARAZIONE IND.MANUT. RIP. VEICOLI A MOTORE 38 OP. TERMOIDRAULICO 99 TUBISTA TERMOIDRAULICO 22 OP. ELETTRONICO 82 ARTE DECOR. SU CERAMICA DAD 15 TECNICO AUTOM.INDUSTR. 30 PALERMO HCD 72 OP. SEGRETARIALE 62 ESPERTO CERTIFICAZIONE EDILIZIA 14 ADDETTO RIP.VEICOLI A MOTORE 15 RIPARATORE MACCHINE UTENSILI 15 ELETTRAUTO 15 RIP.MANUT.APP.MACCHINE MECC.RIP.AUTO 15 IST TECNICO INDUSTRIALE 126 IST PROF INDUSTRIA ARTIGIANATO 67 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 30 CORSO PER ANIMATORE SOCIALE 11 AVVIO ALLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE FAMILIARE 67

12 P A GIN A 1 2 RAPPO RTO S O CIALE Nr ALLIEVI per QUALIFICA PROFESSIONALE e DIPLOMA -SEGUE RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 12 CORSO DI QUALIFICAZIONE PER OP.SOCIO-SANITARIO 66 GEST. DELLE EMERGENZE E DELLA SICUREZZA NEI CONTESTI SOCIO EDUCATIVI 39 INFORMATICA DI BASE 12 INFORMATICA CORSO AVANZATO 12 INTELLIGENZA EMOTIVA 24 EDUCAZIONE ALLA VITA 24 LA COMUNICAZIONE E LA QUALITA' DELLA VITA 24 PROGETTARE GLI INTERVENTI EDUCATIVI 11 SICUREZZA E SALUTE NEI CONTESTI SOCIO ASSISTENZIALI 12 RESPONSABILITA' E CURA NEI SERVIZI DI AIUTO ALLA PERSONA 24 QUALITA' DELLA VITA DISABILE E ANZIANO 16 Comunic. interculturale e gest. dei processi migratori 13 Corso di Spec. in Analisi, Valutazione e Progettazione Sociale 8 OPERATORE GRAFICO-MULTIMEDIALE 67 OPERATORE SOCIO-SANITARIO 30 TAGESMUTTER FORM. 42 TIROCINI FORMATIVI UFF.GIUDIZIARI 6 Nr ALLIEVI per QUALIFICA PROFESSIONALE e DIPLOMA CORSO PER SALDATORE 15 ADDETTO MONTAGGIO SMONTAGGIO AI PONTEGGI 45 CORSO PER OPERATORE DI OFFICINA MECCANICA 15 ADDETTO MONTAGGIO SMONTAGGIO AI PONTEGGI 19 TIROCINI FORMATIVI 6 ESTETICA BIENNALE 22 MECCANICO RIP.VEICOLI A MOTORE BIENNALE 20 MECCANICO RIP.VEICOLI A MOTORE TRIENNALE 22 MONT.MANUTENTORE TERMOIDRAULICO 19 ELETTRAUTO AUTRONICO 18 MONT.RIP. DI APPARECCHIATURE ELETTRONICHE ED INF. 19 OFFICE AUTOMATION (BIENNALE) 20 GRAFICO PUBBLICITARIO 18

13 P A GIN A 1 3 ALLIEVI PER COMPARTO ELETTRICO 445 RISTORAZIONE 365 BENESSERE 357 MANIFATTURIERO 129 TERMOIDRAULICO 142 ELETTRONICO 129 SERVIZI ALLA PERSONA 411 GRAFICO 118 AUTOMOBILISTICO 452 LAVORI D'UFFICIO 68 EDILIZIA 78 ARTIGIANATO ARTISTICO 87 INDUSTRIA ITI 126 ARTIGIANATO IPIA 67 RISORSE UMANE 42 INFORMATICA 24 TIROCINI FORMATIVI 6 Nr CORSI per QUALIFICA PROFESSIONALE e DIPLOMA - SEGUE OPERATORE ELETTRICO 17 OPERATORE ALLA RISTORAZIONE 17 OPERATORE BENESSERE IND.ESTETICA 14 INSTALLATORE MANUTENTORE DI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI E INDUSTRIALI 4 OPERATORE ALLA RIP. DI VEICOLI A MOTORE 12 OPERATORE MECCANICO 8 MONTATORE MECCANICO DI SISTEMI IND. MACCHINE UTENSILI 3 OPERATORE ALL'AUTORIPARAZIONE IND.MANUT. RIP. VEICOLI A MOTORE 2 OPERATORE TERMOIDRAULICO 8 OPERATORE ELETTRONICO 4 ARTE DEC.CERAMICA 2 TECNICO AUTOM.INDUSTR. 2 OPERATORE SEGRETARIALE 4 ESPERTO CERTIFICAZIONE EDILIZIA 1 ADDETTO RIP.VEICOLI A MOTORE 1 RIPARATORE MACCHINE UTENSILI 1 ELETTRAUTO 1 RIP.MANUT.APP.MACCHINE MECC.RIP.AUTO 1 IST TECNICO INDUSTRIALE 5 IST PROF INDUSTRIA ARTIGIANATO 3 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 1 CORSO PER ANIMATORE SOCIALE 1 AVVIO ALLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE FAMILIARE 6

14 P A GIN A 1 4 RAPPO RTO S O CIALE Nr CORSI per QUALIFICA PROFESSIONALE e DIPLOMA RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 1 CORSO DI QUALIFICAZIONE PER OP.SOCIO-SANITARIO 4 GEST. DELLE EMERGENZE E DELLA SICUREZZA NEI CONTESTI SOCIO EDUCATI- VI 3 INFORMATICA 2 INTELLIGENZA EMOTIVA 2 EDUCAZIONE ALLA VITA 2 LA COMUNICAZIONE E LA QUALITA' DELLA VITA 2 PROGETTARE GLI INTERVENTI EDUCATIVI 1 SICUREZZA E SALUTE NEI CONTESTI SOCIO ASSISTENZIALI 1 RESPONSABILITA' E CURA NEI SERVIZI DI AIUTO ALLA PERSONA 2 QUALITA' DELLA VITA DISABILE E ANZIANO 1 Comunic. interculturale e gest. dei processi migratori 1 Corso di Spec. in Analisi, Valutazione e Progettazione Sociale 1 MECCANICO RIP.VEICOLI A MOTORE 2 ELETTRAUTO AUTRONICO 1 MONT.RIP. DI APPARECCHIATURE ELETTRONICHE ED INF. 1 OP. GRAFICO 4 TAGESMUTTER FORM. 2 TIROCINI FORMATIVI UFF.GIUDIZIARI 1 CORSO PER SALDATORE 1 ADDETTO MONTAGGIO SMONTAGGIO AI PONTEGGI 2 CORSO PER OPERATORE DI OFFICINA MECCANICA 1 TIROCINI FORMATIVI 1

15 P A GIN A 1 5 CORSI PER COMPARTO ELETTRICO 17 RISTORAZIONE 17 BENESSERE 14 MANIFATTURIERO 13 TERMOIDRAULICO 8 ELETTRONICO 8 SERVIZI ALLA PERSONA 29 GRAFICO 4 AUTOMOBILISTICO 21 LAVORI D'UFFICIO 5 EDILIZIA 3 ARTIGIANATO ARTISTICO 2 INDUSTRIA ITI 5 ARTIGIANATO IPIA 3 RISORSE UMANE 2 INFORMATICA 2 TIROCINI FORMATIVI 1

16 P A GIN A 1 6 RAPPO RTO S O CIALE PERSONALE PER REGIONE EMILIA ROMAGNA 17 LAZIO 56 LIGURIA 85 MARCHE 45 SICILIA 101 VENETO 42 PERSONALE DOCENTE PER REGIONE PERCENTUALE EMILIA ROMAGNA 11 LAZIO 37 LIGURIA 80 MARCHE 36 SICILIA 63 VENETO 32

17 P A GIN A 1 7 PERSONALE NON DOCENTE PER REGIONE PERCENTUALE EMILIA ROMAGNA 6 LAZIO 19 LIGURIA 5 MARCHE 9 SICILIA 38 VENETO 10 PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE PER REGIONE IN NUMERI DOCENTE NON DOCENTE EMILIA 11 6 LAZIO LIGURIA 80 5 MARCHE 36 9 SICILIA VENETO 32 10

18 P A GIN A 1 8 Emilia Romagna 2012 Allievi 238 Attività svolte 12 Ore di attività erogate GENERE Maschi 166 Femmine 72 ETA' Età Età Over NAZIONALITA' italiani 163 migrati 75

19 P A GIN A 1 9 RAPPO RTO S O CIALE Numero alievi QUALIFICHE PROFESSIONALI INSTALLATORE MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI CIVILI E INDUSTRIALI 20 COSTRUTTORE MANUT.UTENSILI 20 OPERATORE GRAFICO-MULTIMEDIALE 20 OPERATORE SOCIO-SANITARIO 30 TAGESMUTTER FORM.PER OCCUPATI 21 TAGESMUTTER FORM.PER PERSONE 21 TIROCINI FORMATIVI UFF.GIUDIZIARI 6 CORSO PER SALDATORE 15 ADDETTO MONTAGGIO SMONTAGGIO AI PONTEGGI 45 CORSO PER OPERATORE DI OFFICINA MECCANICA 15 ADDETTO MONTAGGIO SMONTAGGIO AI PONTEGGI 19 TIROCINI FORMATIVI 6

20 P A GIN A 2 0 Numero corsi PER AREE PROFESSIONALI INSTALLATORE MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI CIVILI E INDUSTRIALI 1 COSTRUTTORE MANUT.UTENSILI 1 OPERATORE GRAFICO-MULTIMEDIALE 1 OPERATORE SOCIO-SANITARIO 1 TAGESMUTTER FORM.PER OCCUPATI 1 TAGESMUTTER FORM.PER PERSONE 1 TIROCINI FORMATIVI UFF.GIUDIZIARI 1 CORSO PER SALDATORE 1 ADDETTO MONTAGGIO SMONTAGGIO AI PONTEGGI 1 CORSO PER OPERATORE DI OFFICINA MECCANICA 1 ADDETTO MONTAGGIO SMONTAGGIO AI PONTEGGI 1 TIROCINI FORMATIVI 1

21 P A GIN A 2 1 Lazio 2012 Allievi 509 Attività svolte 24 Ore di attività erogate GENERE Maschi 374 Fmmine 135 ETA' Età Età Over 25 0 NAZIONALITA' italiani 394 migrati 115

22 P A GIN A 2 2 RAPPO RTO S O CIALE Numero allievi QUALIFICA PROFESSIONALE ESTETICA BIENNALE 22 OPERATORE DEL BENESSERE 91 OPERATORE IMPIANTI TERMOIDRAULICI 44 OPERATORE MANUTENTORE RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE 85 MECCANICO RIP.VEICOLI A MOTORE BIENNALE 22 OPERATORE ELETTRONICO 44 OPERATORE ELETTRICO 44 MONT.MANUTENTORE TERMOIDRAULICO 19 ELETTRAUTO AUTRONICO 18 MONT.RIP. DI APPARECCHIATURE ELETTRONICHE ED INF. 19 ELETTRICISTA IMPIANTI CIV.E IND. 20 OPERATORE GRAFICO INDIRIZZO MULTIMEDIA 43 OFFICE AUTOMATION (BIENNALE) 20 GRAFICO PUBBLICITARIO 18

23 P A GIN A 2 3 Numero corsi PER AREE PROFESSIONALI ESTETICA BIENNALE 1 OPERATORE DEL BENESSERE 4 OPERATORE IMPIANTI TERMOIDRAULICI 2 OPERATORE MANUTENTORE RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE 4 MECCANICO RIP.VEICOLI A MOTORE BIENNALE 1 OPERATORE ELETTRONICO 2 OPERATORE ELETTRICO 2 MONT.MANUTENTORE TERMOIDRAULICO 1 ELETTRAUTO AUTRONICO 1 MONT.RIP. DI APPARECCHIATURE ELETTRONICHE ED INF. 1 ELETTRICISTA IMPIANTI CIV.E IND. 1 OPERATORE GRAFICO INDIRIZZO MULTIMEDIA 2 OFFICE AUTOMATION (BIENNALE) 1 GRAFICO PUBBLICITARIO 1

24 P A GIN A 2 4 RAPPO RTO S O CIALE Liguria 2012 Allievi 405 Attività svolte 30 Ore di attività erogate GENERE Maschi 32 Femmine 373 ETA' Età Età Over NAZIONALITA' italiani 405 migrati 0

25 P A GIN A 2 5 Numero allievi QUALIFICA PROFESSIONALE LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 30 CORSO PER ANIMATORE SOCIALE 11 AVVIO ALLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE FAMILIARE 67 RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 12 CORSO DI QUALIFICAZIONE PER OP.SOCIO-SANITARIO 22 CORSO DI RIQUALIFICAZIONE PER OP.SOCIO-SANITARIO 44 GEST. DELLE EMERGENZE E DELLA SICUREZZA NEI CONTESTI SOCIO EDUCATIVI 39 INFORMATICA DI BASE 12 INFORMATICA CORSO AVANZATO 12 INTELLIGENZA EMOTIVA 24 EDUCAZIONE ALLA VITA 24 LA COMUNICAZIONE E LA QUALITA' DELLA VITA 24 PROGETTARE GLI INTERVENTI EDUCATIVI 11 SICUREZZA E SALUTE NEI CONTESTI SOCIO ASSISTENZIALI 12 RESPONSABILITA' E CURA NEI SERVIZI DI AIUTO ALLA PERSONA 24 QUALITA' DELLA VITA DISABILE E ANZIANO 16 Comunic. interculturale e gest. dei processi migratori 13 Corso di Spec. in Analisi, Valutazione e Progettazione Sociale 8

26 P A GIN A 2 6 RAPPO RTO S O CIALE Numero corsi PER AREE PROFESSIONALI LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 1 CORSO PER ANIMATORE SOCIALE 1 AVVIO ALLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE FAMILIARE 6 RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 1 CORSO DI QUALIFICAZION PER OP.SOCIO-SANITARIO 1 CORSO DI RIQUALIFICAZION PER OP.SOCIO-SANITARIO 2 GEST. DELLE EMERGENZE E DELLA SICUREZZA NEI CONTESTI SOCIO EDUCATIVI 3 INFORMATICA DI BASE 1 INFORMATICA CORSO AVANZATO 1 INTELLIGENZA EMOTIVA 2 EDUCAZIONE ALLA VITA 2 LA COMUNICAZIONE E LA QUALITA' DELLA VITA 2 PROGETTARE GLI INTERVENTI EDUCATIVI 1 SICUREZZA E SALUTE NEI CONTESTI SOCIO ASSISTENZIALI 1 RESPONSABILITA' E CURA NEI SERVIZI DI AIUTO ALLA PERSONA 2 QUALITA' DELLA VITA DISABILE E ANZIANO 1 Comunic. interculturale e gest. dei processi migratori 1 Corso di Spec. in Analisi, Valutazione e Progettazione Sociale 1

27 P A GIN A 2 7 Marche 2012 Allievi 114 CFP ITI-IPIA Attività svolte 7 CFP + 8 ITI-IPIA Ore di attività erogate CFP GENERE Maschi 307 Femmine 0 ETA' Età Età Over 25 0 NAZIONALITA' italiani 269 migrati 38

28 P A GIN A 2 8 RAPPO RTO S O CIALE Numero allievi QUALIFICA PROFESSIONALE E DIPLOMA OPERATORE ALLA RIPARAZIONE VEICOLI A MOTORE TRIENNALE 40 ESPERTO CERTIFICAZIONE EDILIZIA 14 ADDETTO RIP.VEICOLI A MOTORE 15 RIPARATORE MACCHINE UTENSILI 15 ELETTRAUTO 15 RIP.MANUT.APP.MACCHINE MECC.RIP.AUTO 15 ITI 126 IPIA 67

29 P A GIN A 2 9 Numero corsi PER AREE PROFESSIONALI OPERATORE ALLA RIPARAZIONE VEICOLI A MOTORE TRIENNALE ESPERTO CERTIFICAZIONE EDILIZIA 2 1 ADDETTO RIP.VEICOLI A MOTORE 1 RIPARATORE MACCHINE UTENSILI 1 ELETTRAUTO 1 RIP.MANUT.APP.MACCHINE MECC.RIP.AUTO 1 ITI 5 IPIA 3

30 P A GIN A 3 0 Sicilia 2012 Allievi 778 Attività svolte 38 Ore di attività erogate GENERE Maschi 638 Femmine 140 ETA' Età Età Over NAZIONALITA' italiani 770 migrati 8

31 P A GIN A 3 1 RAPPO RTO S O CIALE Numero allievi QUALIFICHE PROFESSIONALI OP. RIP.VEICOLI A MOTORE 42 OP. DEL BENESSERE 70 OP. ALLA RISTORAZIONE 64 OP. ELETTRICO 171 OP. TERMOIDRAULICO 38 TUBISTA TERMOIDRAULICO 42 OP. MECCANICO 77 OP. ELETTRONICO 43 ARTE DECOR. SU CERAMICA DAD 15 ELETTRICISTA INSTAL.IMPIANTI ELETTR.NELLE COSTRUZIONI CIVILI DAD 52 TECNICO AUTOM.INDUSTR. 30 PALERMO HCD 72 OP. SEGRETARIALE 62

32 P A GIN A 3 2 RAPPO RTO S O CIALE Numero corsi PER AREE PROFESSIONALI OP. RIP.VEICOLI A MOTORE 2 OP. DEL BENESSERE 3 OP. ALLA RISTORAZIONE 3 OP. ELETTRICO 10 OP. TERMOIDRAULICO 2 TUBISTA TERMOIDRAULICO 2 OP. MECCANICO 4 OP. ELETTRONICO 2 ARTE DECORATICA SU CERAMICA DAD 1 ELETTRICISTA INSTAL.IMPIANTI ELETTR.NELLE COSTRUZIONI CIVILI DAD 2 TECNICO AUTOM.INDUSTR. 2 PALERMO HCD 1 OP. SEGRETARIALE 4

33 P A GIN A 3 3 RAPPO RTO S O CIALE Veneto 2012 Allievi 809 Attività svolte 48 Ore di attività erogate GENERE Maschi 561 Femmine 248 ETA' Età Età Over 25 0 NAZIONALITA' italiani 665 migrati 144

34 P A GIN A 3 4 RAPPO RTO S O CIALE Numero allievi QUALIFICHE PROFESSIONALI OPERATORE ELETTRICO 83 OPERATORE ALLA RISTORAZIONE 310 OPERATORE BENESSERE IND.ESTETICA 135 INSTALLATORE MANUTENTORE DI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI E INDUSTRIALI 38 OP. ALLA RIP. DI VEICOLI A MOTORE 84 OPERATORE MECCANICO 85 MONTATORE MECCANICO DI SISTEMI IND. MACCHINE UTENSILI 36 OPERATORE ALL'AUTORIPARAZIONE IND.MANUT. RIP. VEICOLI A MOTORE 38

35 P A GIN A 3 5 Numero corsi PER AREE PROFESSIONALI OPERATORE ELETTRICO 4 OPERATORE ALLA RISTORAZIONE 14 OPERATORE BENESSERE IND.ESTETICA 6 INSTALLATORE MANUTENTORE DI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI E INDUSTRIALI 2 OP. ALLA RIP. DI VEICOLI A MOTORE 4 OPERATORE MECCANICO 4 MONTATORE MECCANICO DI SISTEMI IND. MACCHINE U- TENSILI 2 OPERATORE ALL'AUTORIPARAZIONE IND.MANUT. RIP. VEICOLI A MOTORE 2

36 ENDO-FAP - Direzione Nazionale A cura del Centro Studi e Progettazione (CSP) RAPPO RTO S O CIALE

ENTE NAZIONALE DON ORIONE - FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PRESENTAZIONE DELL E.N.D.O. F.A.P.

ENTE NAZIONALE DON ORIONE - FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PRESENTAZIONE DELL E.N.D.O. F.A.P. E. N. D. O. F.A. P. ENTE NAZIONALE DON ORIONE - FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PRESENTAZIONE DELL E.N.D.O. F.A.P. L ENDO-FAP (Ente Nazionale Don Orione Formazione Aggiornamento Professionale)

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDEA

CARTA DEI SERVIZI MEDEA CARTA DEI SERVIZI MEDEA Indice 1. Introduzione 2. MEDEA e la Carta dei Servizi: chi siamo, obiettivi e finalità 3. I principi fondamentali 4. Standard qualitativi 5. I servizi erogati 6. Validità della

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LAZIO- DIREZIONE RAGIONALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA E L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LAZIO- DIREZIONE RAGIONALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA E L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LAZIO- DIREZIONE RAGIONALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA E L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO La Regione Lazio - Direzione Ragionale Politiche Sociali e Famiglia

Dettagli

c. alla realizzazione e gestione di strutture di servizio per la ricerca e il trasferimento dei risultati della ricerca;

c. alla realizzazione e gestione di strutture di servizio per la ricerca e il trasferimento dei risultati della ricerca; (ALLEGATO 1) Estratto dallo Statuto della Fondazione per la Ricerca e l Innovazione Art. 3 Finalità 1. La Fondazione non ha fini di lucro, e ha lo scopo di realizzare, in sintonia con le strategie e la

Dettagli

PRESENTAZIONE DELL'ENTE

PRESENTAZIONE DELL'ENTE PRESENTAZIONE DELL'ENTE INDICE La nostra filosofia...3 Cosa Facciamo...3 Come lo facciamo...4 I nostri Servizi...4 Aree geografiche di intervento...4 I nostri corsi...5 CORSI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO...5

Dettagli

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE un PROTOCOLLO D INTESA tra CONSIGLIERA PARITÀ PROVINCIALE DONNE

Dettagli

OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA. Nuova qualifica triennale finanziata dalla Regione Veneto

OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA. Nuova qualifica triennale finanziata dalla Regione Veneto Nuova qualifica triennale finanziata dalla Regione Veneto nel settore servizi e commercio, rivolta a ragazze e ragazzi che hanno terminato la scuola media: Istituto Salesiano TUSINI - Bardolino (VR) OPERATORE

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Convegno Nazionale 25 26 settembre 2009 COMUNE DI VIGEVANO LA FAMIGLIA CON PERSONA DISABILE INTERVENTO OLISTICO

Convegno Nazionale 25 26 settembre 2009 COMUNE DI VIGEVANO LA FAMIGLIA CON PERSONA DISABILE INTERVENTO OLISTICO Convegno Nazionale 25 26 settembre 2009 COMUNE DI VIGEVANO LA FAMIGLIA CON PERSONA DISABILE INTERVENTO OLISTICO L AIUTO SCOLASTICO LA FAMIGLIA Dott. Eugenia Rossana Fabiano Dirigente Scolastico Fase di

Dettagli

i giovani non sono soggetti da integrare ma parte della comunità con propri ruoli, potenzialità e responsabilità

i giovani non sono soggetti da integrare ma parte della comunità con propri ruoli, potenzialità e responsabilità Chiara Criscuoli chiara.criscuoli@giovanisi.it Il Progetto Giovanisì: i motivi I giovani sono coinvolti da alcuni cambiamenti dovuti sia a fattori socio economici che culturali: -Il prolungamento della

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 572 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI LAFFRANCO, BIANCONI Disciplina della professione di educatore di asilo nido e istituzione

Dettagli

Brochure Informativa. CIOFS-FP Emilia-Romagna Progetti formativi per un futuro concreto

Brochure Informativa. CIOFS-FP Emilia-Romagna Progetti formativi per un futuro concreto Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale CIOFS-FP E/R: Via Jacopo della Quercia, 4 40128 Bologna Tel. 051 361654 6316280 Fax 051 372123 ciofsbo@tin.it www.ciofsbo.org C.F. 92028510375

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa per la tutela dei minori Rom, Sinti e Camminanti tra Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Opera Nomadi VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 26 marzo

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

La progettazione integrata e il benessere professionale degli operatori

La progettazione integrata e il benessere professionale degli operatori La progettazione integrata e il benessere professionale degli operatori Marie Christine Melon, responsabile del coordinamento scientifico dell Area Non Autosufficienza Dgr 514/2009 Requisiti generali sulla

Dettagli

Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015. 3 febbraio 2014

Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015. 3 febbraio 2014 Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015 3 febbraio 2014 Si aprono le iscrizioni Da oggi al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni alle scuole statali, alle scuole paritarie,

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA

LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA Mirella Pezzin - Marinella Roviglione LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA Nelle Indicazioni per il curricolo del 2007, alla sezione Centralità della persona

Dettagli

DIREZIONE GENERALE CULTURA FORMAZIONE LAVORO Servizio Formazione Professionale

DIREZIONE GENERALE CULTURA FORMAZIONE LAVORO Servizio Formazione Professionale I professionisti del care Figure professionali la cui definizione e formazione è di competenza Ministeriale (Università) Medici Assistente Sociale Fisioterapista Infermiere professionale Terapista della

Dettagli

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015 MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IL DIRETTORE GENERALE VISTA la legge 18 dicembre 1997, n. 440, recante istituzione

Dettagli

Sostegno e Accompagnamento Educativo

Sostegno e Accompagnamento Educativo Sostegno e Accompagnamento Educativo 1. Definizione La prestazione sostegno e accompagnamento educativo consiste nel fornire sia un supporto e una consulenza ai genitori nello svolgimento della loro funzione

Dettagli

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Alternanza scuola/lavoro l alternanza non è uno strumento formativo, ma si configura piuttosto come una metodologia formativa, una vera e propria modalità di apprendere PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta Regione Puglia Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Programma regionale per le Politiche giovanili Bollenti Spiriti Delibera Cipe n. 35/2005. Ripartizione delle risorse per interventi

Dettagli

DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI

DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI ITIS Sen. O.Jannuzzi PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009-2010 DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI FINALITA : 1. POTENZIAMENTO

Dettagli

ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978. Newsletter nr.1

ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978. Newsletter nr.1 ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978 Newsletter nr.1 Indice: Formazione professionale forma di riduzione della disoccupazione Progetto Accedere alla formazione per lo sviluppo

Dettagli

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI 5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI FUNZIONI STRUMENTALI: Sono funzioni strategiche nell organizzazione della scuola autonoma, che vengono assunte da docenti incaricati i quali, oltre alla

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Statale. Galileo Galilei Conegliano (TV)

Istituto Tecnico Industriale Statale. Galileo Galilei Conegliano (TV) Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei Conegliano (TV) FINALITÀ DELL ISTITUTO L impegno dell ITIS G. Galilei è quello di educare persone umane, autonome, libere da pregiudizi, capaci di operare

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE

ISTITUTO PROFESSIONALE Via Resistenza,800 41058 Vignola (Modena) tel. 059 771195 fax. 059 764354 e-mail: mois00200c@istruzione.it www.istitutolevi.it ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (con qualifica di

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014 Maggio 2014 La strategia è rivolta a: prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa; rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell occupabilità; favorire le occasioni di efficace

Dettagli

L AVORO DI RETE AL OBIETTIVI FORMATIVI

L AVORO DI RETE AL OBIETTIVI FORMATIVI Finalita educativa generale: Favorire l inserimento, promuovere l integrazione scolastica e lo sviluppo delle potenzialità dell alunno disabile o in situazione di svantaggio nell apprendimento, nella comunicazione,

Dettagli

I nuovi Istituti Professionali

I nuovi Istituti Professionali I nuovi Istituti Professionali Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti professionali ai sensi dell articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Questo documento si propone quale parte integrante del P.O.F. e intende presentare un modello di accoglienza che illustri una modalità comune, corretta

Dettagli

Doveri della famiglia

Doveri della famiglia MINISTERO DELL ISTRUZIONE,UNIVERSITA E RICERCA Via Figurella, 27 Catona 89135 Reggio di Calabria (RC) Telefax 0965302500-0965600920 C.F. 92081350800 C.M. RCIC868003 PEC rcic868003@pec.istruzione.it A.S.

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

LINEE GUIDA DEL SERVIZIO DI

LINEE GUIDA DEL SERVIZIO DI AREA WELFARE SETTORE SERVIZIO SOCIALE E SOCIO-SANITARIO LINEE GUIDA DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA TERRITORIALE RIVOLTA A MINORI E AD ADULTI IN SITUAZIONE DI DISAGIO, NON AFFETTI DA HANDICAP CERTIFICATO

Dettagli

CENTRO RIABILITATIVO PSICOPEDAGOGICO IL TIMONE

CENTRO RIABILITATIVO PSICOPEDAGOGICO IL TIMONE CENTRO RIABILITATIVO PSICOPEDAGOGICO IL TIMONE Centro Riabilitativo Psicopedagogico Il Timone Vico San Luca 4/3 scala sn. 16123 GENOVA tel. 0102467774 P.Iva 03399250103 email: iltimone@libero.it Il Centro

Dettagli

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus Centro di Accoglienza di Cittiglio Centro Polifunzionale di Gavirate Fondazione FELICITA MORANDI Associazione IL PASSO onlus Luglio 2012 FONDAZIONE FELICITA MORANDI Servizi e interventi a favore dei minori

Dettagli

Istituto Salesiano TUSINI - Bardolino (VR)

Istituto Salesiano TUSINI - Bardolino (VR) Istituto Salesiano TUSINI - Bardolino (VR) settore Meccanico PRIMO ANNO SECONDO ANNO TERZO ANNO Lingua Italiana 4 Lingua Italiana 3 Lingua Italiana 3 Lingua Straniera Inglese 2 Lingua Straniera Inglese

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME. Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento

LIFELONG LEARNING PROGRAMME. Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento LIFELONG LEARNING PROGRAMME Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), è stato istituito con decisione del Parlamento europeo e del

Dettagli

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati)

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) 1) Pensi alla sua istituzione scolastica, comprensiva delle diverse sedi e dei diversi gradi di scuola. Quanto è d accordo con le seguenti affermazioni?

Dettagli

visto il Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale dipendente del comparto Scuola sottoscritto il 26 maggio 1999;

visto il Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale dipendente del comparto Scuola sottoscritto il 26 maggio 1999; Protocollo d intesa tra Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato Ministero) e Istituto Nazionale per l Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (di seguito

Dettagli

Piano di Zona 2010-2012

Piano di Zona 2010-2012 AREA IMMIGRATI CODICE - I - COD. AZIONE PAG I - 01 Centri di accoglienza FAMIGLIA AMICA e VIVERE LA VITA per richiedenti Asilo Politico 235 I - 02 SENTIERI DI SPERANZA - Servizio di pronta accoglienza

Dettagli

Disabilità: nuovi servizi e nuovi sistemi di finanziamento

Disabilità: nuovi servizi e nuovi sistemi di finanziamento Disabilità: nuovi servizi e nuovi sistemi di finanziamento Area Disabilità La politica regionale lombarda in quest area è particolarmente attiva, con servizi ed interventi a carattere educativo, formativo

Dettagli

GLI IMMIGRATI IN PROVINCIA DI CREMONA Contesto, azioni, progetti

GLI IMMIGRATI IN PROVINCIA DI CREMONA Contesto, azioni, progetti Convenzione di Sovvenzione n. 2011/FEI/PROG-100781 CUP B53I12000030003 GLI IMMIGRATI IN PROVINCIA DI CREMONA Contesto, azioni, progetti CORRELARE: partnership ed esiti del progetto Rosita Viola Provincia

Dettagli

La nuova Legge regionale in materia di Istruzione, Formazione e Lavoro

La nuova Legge regionale in materia di Istruzione, Formazione e Lavoro La nuova Legge regionale in materia di Istruzione, Formazione e Lavoro Qualità, innovazione ed internazionalizzazione nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro in Regione Lombardia Valentina Aprea

Dettagli

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi Area di Riferimento 1 Gestione POF Riscrittura del POF alla luce delle innovazioni normative e dei bisogni formativi attuali, sia interni che del territorio Monitoraggio in itinere dell attuazione del

Dettagli

Garanzia Giovani in ottica di Genere : gli sportelli Impresa Donna in Abruzzo.

Garanzia Giovani in ottica di Genere : gli sportelli Impresa Donna in Abruzzo. Garanzia Giovani in ottica di Genere : gli sportelli Impresa Donna in Abruzzo. Sonia Di Naccio Coordinatrice Impresa Donna Roma, 8 ottobre 2014 Garanzia Giovani in Abruzzo La Regione Abruzzo dispone di

Dettagli

Chi siamo Associazione PerMicroLab Onlus non ha scopo di lucro finalità solidarietà sociale

Chi siamo Associazione PerMicroLab Onlus non ha scopo di lucro finalità solidarietà sociale Indice Chi siamo La nostra mission La nostra storia I soci Con chi collaboriamo Il programma Youth Business Italy Il Mentoring I Mentor volontari Contatti Chi siamo L Associazione PerMicroLab Onlus, già

Dettagli

adatta formazione sviluppo e formazione storia, attività, obiettivi

adatta formazione sviluppo e formazione storia, attività, obiettivi adatta formazione sviluppo e formazione storia, attività, obiettivi ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

DGR. n. 11496 del 17.3.2010

DGR. n. 11496 del 17.3.2010 DGR. n. 11496 del 17.3.2010 DEFINIZIONE DEI REQUISITI MINIMI DI ESERCIZIO DELL' UNITA' DI OFFERTA SOCIALE "CENTRO RICREATIVO DIURNO PER MINORI". ((PROSECUZIONE DEL PROCEDIMENTO PER DECORRENZA TERMINI PER

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI (D.P.C.M. 15/06/1995 n. 138) Anno scolastico 2016/2017

CARTA DEI SERVIZI (D.P.C.M. 15/06/1995 n. 138) Anno scolastico 2016/2017 CARTA DEI SERVIZI (D.P.C.M. 15/06/1995 n. 138) Anno scolastico 2016/2017 Ente promotore e gestore E il Centro Studi Don Bosco ONLUS - Società Cooperativa Sociale, con sede legale in Perugia via Cortonese,

Dettagli

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 Campania al Lavoro, un piano di azione per favorire l, occupazione Qualità e innovazione per l occupazione.

Dettagli

Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita. Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14

Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita. Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14 Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14 1 Premessa Il progetto di campus biomedicale è finalizzato ad apprendere competenze

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO L ISTITUZIONE SCOLASTICA E IL NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE L Istituzione Scolastica ha proceduto alla definizione del proprio Curricolo operando l essenzializzazione

Dettagli

MEDIATORE INTERCULTURALE

MEDIATORE INTERCULTURALE Allegato 1 REGIONE LAZIO MEDIATORE INTERCULTURALE Il Mediatore Inter svolge attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti:

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI del Centro Servizi CISL (C.S.C.) SRL Verona agg. 29/10/2015 PRINCIPI ISPIRATORI

CARTA DEI SERVIZI del Centro Servizi CISL (C.S.C.) SRL Verona agg. 29/10/2015 PRINCIPI ISPIRATORI Art.1 SCOPO DELLA CARTA PRINCIPI ISPIRATORI La Carta dei Servizi del Centro Servizi CISL s.r.l. informa ogni utente su: Allo stesso tempo, i cittadini e le cittadine possono verificare il livello qualitativo

Dettagli

Sviluppo di comunità

Sviluppo di comunità Sviluppo di comunità Rendere la comunità locale un attore del cambiamento sociale S e per comunità si intende un gruppo sociale (comunità locale, scuola, organizzazione, associazione), nel quale relazioni,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) TITOLO DEL PROGETTO: Storiche biblioteche crescono ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETT e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) OBIETTIVI DEL

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A.

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. Al fine di facilitare la scelta dell indirizzo di studi e le eventuali opzioni, il nostro Istituto ha predisposto il seguente prospetto che,

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA GIOVANI, SCUOLA & VOLONTARIATO. tra

PROTOCOLLO D INTESA GIOVANI, SCUOLA & VOLONTARIATO. tra PROTOCOLLO D INTESA GIOVANI, SCUOLA & VOLONTARIATO tra Ufficio scolastico provinciale, Provincia di Rovigo, Assessorato alle Politiche Sociali, e Assessorato alla Pubblica Istruzione e Associazione Polesine

Dettagli

IL FUTURO COME VIAGGIO

IL FUTURO COME VIAGGIO IL FUTURO COME VIAGGIO Anno di realizzazione 2011 Finanziamento Cariverona Rete di progetto Coop. Kantara; Coop. Progetto Integrazione; Fondazione ISMU, Settore Formazione; Studio Res Corso di formazione

Dettagli

LA FORMAZIONE COME STRUMENTO ELETTIVO PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA, DELLA DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE

LA FORMAZIONE COME STRUMENTO ELETTIVO PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA, DELLA DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE LA FORMAZIONE COME STRUMENTO ELETTIVO PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA, DELLA DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE LA FORMAZIONE COME STRUMENTO DEL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI PRODUTTIVI E LA VALORIZZAZIONE

Dettagli

Curriculum sintetico. Associazione Rimettere le Ali Onlus. Dati di riferimento. Natura dell organizzazione. Attività ed esperienze

Curriculum sintetico. Associazione Rimettere le Ali Onlus. Dati di riferimento. Natura dell organizzazione. Attività ed esperienze Dati di riferimento Denominazione: Associazione rimettere le ali onlus Tipologia: Associazione non Profit Onlus Riconoscimenti: Iscritta all anagrafe delle Onlus regionale del Lazio al protocollo 0036191

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE 3 NOVEMBRE 2009 N. 48 PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELL INVECCHIAMENTO ATTIVO

REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE 3 NOVEMBRE 2009 N. 48 PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELL INVECCHIAMENTO ATTIVO REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE 3 NOVEMBRE 2009 N. 48 PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELL INVECCHIAMENTO ATTIVO (BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA N. 19 DEL 4 NOVEMBRE 2009) Il Consiglio regionale

Dettagli

Convenzione. per la realizzazione del progetto didattico denominato ...

Convenzione. per la realizzazione del progetto didattico denominato ... Prot.n. Luogo, data Convenzione tra l'istituto Scolastico... rappresentato dal Dirigente Scolastico, prof.... con sede in... Prov... cap... Via... tel...fax...e mail... (di seguito indicato come l Istituto

Dettagli

Centro di Formazione Professionale

Centro di Formazione Professionale Centro di Formazione Professionale 1 PRESENTAZIONE DELL ISTITUTO L Istituto Scolastico Sistema è un Centro di formazione Professionale che opera nel campo della formazione e dell'aggiornamento professionale

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE FINALITA Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente all

Dettagli

Fondazione Opera Madonna del Lavoro. Bilancio di missione 2013. sintesi

Fondazione Opera Madonna del Lavoro. Bilancio di missione 2013. sintesi Fondazione Opera Madonna del Lavoro Bilancio di missione 2013 sintesi Missione FOMAL è un Ente Diocesano che opera senza finalità di lucro per la promozione della persona nella società, realizzando attività

Dettagli

Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre

Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre Breve excursus delle risoluzioni giuridiche introdotte per garantire il diritto al Successo formativo nella scuola

Dettagli

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE Definizione obiettivi: descrizione degli obiettivi di piano riferiti agli obiettivi generali

Dettagli

Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa. Il mestiere d insegnare un mestiere

Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa. Il mestiere d insegnare un mestiere Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa Il mestiere d insegnare un mestiere Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

Progetto Diocesano TALITA KUM CARITAS DIOCESANA CALTAGIRONE CALTAGIRONE 4 OTTOBRE 2013 SEMINARIO ESTIVO H. 18,30

Progetto Diocesano TALITA KUM CARITAS DIOCESANA CALTAGIRONE CALTAGIRONE 4 OTTOBRE 2013 SEMINARIO ESTIVO H. 18,30 Progetto Diocesano TALITA KUM CARITAS DIOCESANA CALTAGIRONE CALTAGIRONE 4 OTTOBRE 2013 SEMINARIO ESTIVO H. 18,30 Da dove siamo partiti La Diocesi e la Caritas hanno cercato sempre più di configurarsi come

Dettagli

Tale processo ha determinato la richiesta di standard produttivi e qualitativi più elevati ed una più facile tracciabilità di filiera.

Tale processo ha determinato la richiesta di standard produttivi e qualitativi più elevati ed una più facile tracciabilità di filiera. 2 Nel corso degli anni, sono progressivamente cambiate, nei consumatori, le abitudini d acquisto e la natura dei consumi dei prodotti alimentari. La figura del consumatore si è evoluta in maniera evidente,

Dettagli

I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio

I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu Mariagrazia Santagati Università Cattolica Fondazione Ismu

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia C.P.I.A. RAGUSA

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia C.P.I.A. RAGUSA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia C.P.I.A. RAGUSA Centro Provinciale per l Istruzione degli Adulti Via Giordano Bruno sn 97100 RAGUSA

Dettagli

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 Protocollo d intesa Costituzione di un Centro regio nale per la promozione e lo sviluppo dell auto

Dettagli

Corso di Formazione Professionale per Animatore Culturale ed Artistico con Bambini e Ragazzi

Corso di Formazione Professionale per Animatore Culturale ed Artistico con Bambini e Ragazzi I Pensieri di Bo, In collaborazione con l Associazione Ulisse, Agenzia Formativa Organizza una Selezione per Corso di Formazione Professionale per Animatore Culturale ed Artistico con Bambini e Ragazzi

Dettagli

ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA

ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA ASSOCIAZIONE ONLUS CERCHI D ONDA PROGETTO FAMIGLIE SOLIDALI 2012 S ommario Premessa 1. Il contesto 2. Finalità 3. Obiettivi specifici 4. Attività 5. Destinatari 6. Durata del progetto 7. Cronogramma 8.

Dettagli

PIANO FORMATIVO 2014/2015

PIANO FORMATIVO 2014/2015 PIANO FORMATIVO 2014/2015 Il CFP Francesco d Assisi La Cooperativa "Francesco d'assisi" gestisce da più di otto anni un Centro di Formazione Professionale accreditato presso la Regione Veneto, rivolto

Dettagli

AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA FAMILIARE

AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA FAMILIARE BORGO RAGAZZI DON BOSCO MOVIMENTO FAMIGLIE AFFIDATARIE e SOLIDALI PROGETTO AFFIDAMENTO FAMILIARE PROPOSTA DI PROSECUZIONE PROGETTO AZIONI DI PROMOZIONE, FORMAZIONE E SOSTEGNO PER L AFFIDAMENTO e LA SOLIDARIETA

Dettagli

I nuovi ITS centri speciali di alta tecnologia

I nuovi ITS centri speciali di alta tecnologia Dipartimento per l istruzione n. 3 in ABRUZZO n. 1 nel MOLISE n. 3 in CAMPANIA n. 3 in PIEMONTE n. 7 in EMILIA ROMAGNA n. 3 in PUGLIA n.2 in FRIULI VENEZIA GIULIA n. 1 in SARDEGNA n. 7 nel LAZIO n. 5 in

Dettagli

Glossario ANG. Apprendimento non formale: Youthpass:

Glossario ANG. Apprendimento non formale: Youthpass: Glossario ANG Apprendimento non formale: è l'apprendimento connesso ad attività pianificate ma non esplicitamente progettate come apprendimento (quello che non è erogato da una istituzione formativa e

Dettagli

PROGETTO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI

PROGETTO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI PROGETTO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI PIANO DISTRETTUALE DEGLI INTERVENTI del Distretto socio-sanitario di Corigliano Calabro Rif. Decreto Regione Calabria n. 15749 del 29/10/2008 ANALISI DELBISOGNO

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera PROVINCIA DI MATERA Regolamento per il funzionamento dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni dell Ufficio Relazioni

Dettagli

AGCI Solidarietà Nazionale NeWS Immigrazione. N.2 del 6 Febbraio 2012. Secondo Numero

AGCI Solidarietà Nazionale NeWS Immigrazione. N.2 del 6 Febbraio 2012. Secondo Numero AGCI Solidarietà Nazionale NeWS Immigrazione N.2 del 6 Febbraio 2012 Informativa su bandi e finanziamenti europei, nazionali e regionali Secondo Numero Bandi nazionali 1. Ministero dell Interno Dipartimento

Dettagli

07. Valorizzazione delle Risorse Umane e delle Politiche per l Occupazione

07. Valorizzazione delle Risorse Umane e delle Politiche per l Occupazione 07. Valorizzazione delle Risorse Umane e delle Politiche per l Occupazione Sostegno alle Università 1. Finanziamento del Corso di Laurea Specialistica in Comunicazioni Visive e Multimediali (IUAV) La Camera

Dettagli

Unione degli Industriali della Provincia di Pavia Istituto Tecnico Industriale Maserati Voghera. Anno Scolastico 2006-2007

Unione degli Industriali della Provincia di Pavia Istituto Tecnico Industriale Maserati Voghera. Anno Scolastico 2006-2007 Unione degli Industriali della Provincia di Pavia Istituto Tecnico Industriale Maserati Voghera Anno Scolastico 2006-2007 1 L Unione degli Industriali della Provincia di Pavia è una associazione di imprese

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

mondo scarabocchio città futura

mondo scarabocchio città futura mondo scarabocchio città futura mondo scarabocchio Dall autunno 2014 la Cooperativa città futura ha attivato nuovi servizi complementari presso il nido Scarabocchio di Trento, con l obiettivo di implementare

Dettagli

Obiettivi di accessibilità per l anno 2015

Obiettivi di accessibilità per l anno 2015 Novara, 31 marzo 2015 Obiettivi di accessibilità per l anno 2015 Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179. Redatto il 31/03/2015 SOMMARIO Sommario... 2 Premessa...

Dettagli