SCHEMA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE. Anno scolastico 2017/2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCHEMA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE. Anno scolastico 2017/2018"

Transcript

1 SCHEMA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Anno scolastico 2017/2018 Istituto Gesù - Maria Docente Ermanno Giuseppe Frabotta Materia Matematica Classe IV Scientifico Numero di studenti 8 1. COMPETENZE IN USCITA 1. Conoscere i procedimenti caratteristici del pensiero matematico (definizioni, dimostrazioni, generalizzazioni, formalizzazioni). 2. Conoscere le metodologie di base per la costruzione di un modello matematico di un insieme di fenomeni, in particolare del mondo fisico. 3. Saper applicare quanto appreso per la individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi, anche utilizzando strumenti informatici di rappresentazione geometrica e di calcolo. 4. Saper applicare le conoscenze di base dei concetti e metodi oggetti di studio: - gli elementi della geometria euclidea del piano e dello spazio, - gli elementi del calcolo algebrico, - gli elementi della geometria analitica cartesiana o le funzioni elementari dell analisi, - le nozioni elementari del calcolo differenziale e integrale, - nozioni di calcolo delle probabilità e statistica.

2 2. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Conoscere le principali proprietà delle funzioni goniometriche fondamentali (significato, grafico, dominio e immagine, periodicità, inverse). Saper semplificare espressioni contenenti funzioni goniometriche, anche utilizzando le formule di addizione, sottrazione, duplicazione e bisezione. Saper risolvere equazioni e disequazioni goniometriche (elementari, lineari, omogenee di grado due, intere e fratte). Conoscere e saper applicare i principali risultati trigonometrici (teoremi sui triangoli rettangoli, teorema dei seni, teorema di Carnot, teorema della corda, teorema dell area di un triangolo generico). Saper risolvere problemi sui triangoli con equazioni, funzioni e disequazioni. Conoscere, saper classificare e esprimere analiticamente le principali trasformazioni geometriche in due dimensioni (traslazioni, simmetrie, dilatazioni, omotetie, rotazioni, similitudini), avendo ben chiare le loro peculiarità e sapendo definire il concetto di figura unita. Conoscere i concetti di isometria e affinità, sapendo interpretarli sia geometricamente che analiticamente. Saper risolvere problemi di media difficoltà sulle trasformazioni geometriche. Conoscere gli elementi principali della geometria euclidea nello spazio. Saper risolvere problemi riguardanti il calcolo di aree e di superfici e di volumi dei principali solidi anche attraverso l uso della goniometria. Conoscere le formule principali riguardanti la geometria analitica nello spazio (equazione di una retta, di un piano, condizioni di parallelismo e perpendicolarità). Conoscere il concetto di numero complesso e le sue diverse rappresentazioni (algebrica, trigonometrica, esponenziale), sapendo passare dall una all altra in base alla convenienza. Saper semplificare espressioni complesse utilizzando le proprietà delle operazioni in C. Saper risolvere equazioni in C. Conoscere gli elementi fondamentali del calcolo combinatorio (disposizioni, combinazioni, permutazioni). Conoscere gli assiomi e i teoremi della probabilità. Saper risolvere un problema di combinatorio e/o probabilità applicando le opportune formule.

3 3. NUCLEI TEMATICI Trimestre Pentamestre 1) Goniometria. 2) Trigonometria. 3) Trasformazioni Geometriche. 4) Geometria Euclidea in 3D. 5) Geometria Analitica in 3D. 6) Calcolo Combinatorio. 7) Probabilità. 8) Numeri Complessi. Tema dell anno: Dalla conoscenza delle radici ad una appartenenza consapevole. Saperi/Obiettivi minimi Conoscere le proprietà delle funzioni goniometriche e le relazioni fondamentali della goniometria. Conoscere i procedimenti risolutivi di equazioni e disequazioni goniometriche. Sapere, dato un punto, trovare le coordinate della sua immagine mediante una trasformazione e viceversa. Conoscere le formule relative alle aree e ai volumi dei principali solidi. Conoscere le formule relative al calcolo combinatorio.

4 4. CRITERI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE Griglia di valutazione per colloqui orali CONOSCENZE COMPETENZE CAPACITA voto Rifiuto ingiustificato di sottoporsi alla verifica. Non verificabili. Non verificabili. 2 Livello pressoché nullo. Non riesce ad applicare le scarse conoscenze, non si orienta anche se guidato. Si esprime in modo scorretto compromettendo l efficacia della comunicazione. 3 Conoscenze molto sommarie, frammentarie, limitate a pochi argomenti. Non riesce a risolvere i problemi ed ha difficoltà di analisi e nella soluzione di problemi già trattati. Si esprime in modo non corretto ed utilizza termini e formule non adeguati. 4 Conoscenze caratterizzate da diffusa superficialità e improprietà lessicali. Conoscenze di base adeguate ma non approfondite (sa l essenziale). Qualche difficoltà nella soluzione dei problemi, nell analisi e nella rielaborazione se non opportunamente guidato. Imprecisione nell uso delle tecniche di soluzione che gestisce in modo adeguato anche se meccanico. Effettua analisi superficiali. Insicuro ed impreciso nell espressione e nell uso del lessico specifico. 5 Non commette gravi e sostanziali errori nella comunicazione, ma si esprime in modo meccanico e non autonomo. 6 Conoscenze adeguate e complete. Applica le regole e risolve con consapevolezza. È autonomo nell effettuare analisi. Comunica in modo corretto ed efficace, ha un esposizione scorrevole. 7 Conoscenze complete, chiare ed approfondite. Conoscenze complete, approfondite e arricchite da autonome ricerche. Conoscenze complete, ben approfondite, arricchite da autonome ricerche e da contributi personali Applica e risolve problemi con consapevolezza. Effettua analisi complete e sintesi adeguate. Applica e risolve con consapevolezza e ricerca nuove soluzioni. Effettua analisi complesse ed applica le sue conoscenze con sicurezza, sintetizzando correttamente con apporti personali. Applica autonomamente le sue conoscenze approfondendo, ricercando e trovando nuove soluzioni. Comprende, analizza e rielabora anche situazioni nuove in modo personale; stabilisce autonomamente relazioni tra gli elementi. Espone con proprietà di linguaggio, precisa terminologia e svolge con chiarezza e coerenza problemi di natura diversa. Espone con proprietà di linguaggio e con estrema chiarezza e risolve problemi in completa autonomia ed originalità. Struttura con estrema chiarezza, completa autonomia ed originalità la risoluzione di problemi, espone con notevole chiarezza e padronanza lessicale, possiede

5 notevole capacità nella produzione di documenti. Griglia di valutazione per compiti scritti conoscenza degli argomenti uso delle conoscenze acquisite (inclusa l'abilità di calcolo) capacità di elaborare le conoscenze acquisite competenze linguistiche (uso del simbolismo algebrico) corretta e completa 5 corretta e quasi esauriente 4 corretta ed essenziale 3 superficiale e frammentaria 2 scarsa e confusa 1 PUNTEGGIO VOTO applicazione precisa e appropriata applicazione corretta applicazione non sempre chiara e corretta applicazione incerta applicazione confusa e scorretta autonoma ed ampia discreta adeguata a volte incerta 2 scarsa e non adeguata 1 uso corretto ed appropriato 3 uso non sempre appropriato e corretto 2 uso confuso e non appropriato 1 Griglia di valutazione per colloqui orale di studenti con DSA LIVELLO OTTIMO (9-10) BUONO (8) DISCRETO (7) SUFFICIENTE (6) Descrizione Dimostra un'accurata e completa comprensione dei concetti e delle regole, delle loro applicazioni e generalizzazioni. Organizza e rielabora i contenuti in modo autonomo e personale. Mostra una buona comprensione degli argomenti e delle relative generalizzazioni. Si esprime in modo corretto. Mostra una discreta conoscenza degli argomenti. Si esprime in modo adeguato e, se guidato, sa generalizzare i concetti studiati. Mostra conoscenze essenziali degli argomenti. Si esprime in maniera adeguata, seppur con qualche imprecisione e indecisione (anche nelle eventuali generalizzazioni).

6 INSUFFICIENTE (5-4) Dimostra scarsa comprensione degli argomenti trattati, unita a una totale incapacità di orientarsi anche se guidato. Griglia di valutazione per compiti scritti di studenti con DSA OBIETTIVI Max Obiettivo raggiunto Obiettivo parzialmente raggiunto Obiettivo non raggiunto Comprensione del testo del problema e applicazione delle tecniche risolutive ,5 0-1,5 Conoscenza regole ,5 0-0,5 Applicazione regole ,5 0-0,5 Correttezza nel calcolo Precisione e ordine nell esecuzione MODALITA DI VALUTAZIONE E DI RECUPERO Tipologia prove di verifica Scansione temporale e numero verifiche Trimestre Pentamestre Prove scritte 2 + test ingresso 4 Prove orali 1 2 Prove esperte/compiti di realtà 1 1 Modalità di recupero Recupero curricolare. Sportello.

7 5. METODOLOGIE E STRUMENTI Metodologie Strumenti Testo adottato Lezione frontale. LA MATEMATICA A COLORI Ed. BLU B vol. 4B Leonardo Sasso Petrini Eventuali sussidi didattici o testi di approfondimento. N.B. Nel corso dell anno la programmazione potrà subire variazioni, anche sostanziali, a seconda del percorso della classe.

I.I.S Niccolò Machiavelli Pioltello

I.I.S Niccolò Machiavelli Pioltello Pagina 1 di 5 Materia MATEMATICA (secondo biennio) Anno Scolastico 2015-2016 Componenti del Consiglio di Materia: Docente Prof. Serafino Maria Antonia (Coordinatore di Materia) Prof. Adobbati Mauro Prof.

Dettagli

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE: 4^ LSP MATERIA: MATEMATICA QUADRO ORARIO (ORE SETTIMANALI): 4 Finalità Nel corso del secondo biennio l insegnamento della matematica prosegue ed amplia il processo

Dettagli

Dipartimento di Matematica e Fisica PIANO ANNUALE DI MATEMATICA. Competenze Unità Abilità Conoscenze Tempi

Dipartimento di Matematica e Fisica PIANO ANNUALE DI MATEMATICA. Competenze Unità Abilità Conoscenze Tempi Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il LAZIO LICEO SCIENTIFICO STATALE "LOUIS PASTEUR" Via G. Barellai, 130-00135 ROMA 06121123440-063386628 0630602920

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE PROVA SCRITTA DI ITALIANO TIPOLOGIA A

GRIGLIA DI VALUTAZIONE PROVA SCRITTA DI ITALIANO TIPOLOGIA A GRIGLIA DI VALUTAZIONE PROVA SCRITTA DI ITALIANO TIPOLOGIA A B. Dell argomento e del testo di riferimento C. Capacità di analisi e/o sintesi D. Articolazione del discorso (coerenza e E. Ampiezza e pertinenza

Dettagli

1. COMPETENZE IN USCITA (5 Primaria, 3 classe secondaria di primo grado, biennio liceo, triennio liceo)

1. COMPETENZE IN USCITA (5 Primaria, 3 classe secondaria di primo grado, biennio liceo, triennio liceo) SCHEMA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Anno scolastico 2017-2018 Istituto Docente Materia Classe Gesù-Maria COLABUONO DANIELA Matematica II D Numero di studenti 23 1. COMPETENZE IN USCITA (5 Primaria, 3

Dettagli

1. COMPETENZE IN USCITA

1. COMPETENZE IN USCITA SCHEMA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Anno scolastico 2017-2018 Istituto Docente Materia Classe GESÙ- MARIA VENDITTI CAMILLA GEOGRAFIA III A Numero di studenti 23 1. COMPETENZE IN USCITA Orientamento Orientarsi

Dettagli

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2015/2016 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Matematica. Classe IV sez.c

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2015/2016 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Matematica. Classe IV sez.c IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani Anno Scolastico 2015/2016 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Matematica Classe IV sez.c Titolo Modulo 1 Modulo 2 Esponenziali e logaritmi Le funzioni goniometriche e la trigonometria

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2018/19 CLASSE 4CS Indirizzo di studio Liceo Scientifico Docente Disciplina Roberta Confalonieri

Dettagli

Matematica. Liceo Scientifico SECONDO BIENNIO. Aritmetica e algebra. Geometria

Matematica. Liceo Scientifico SECONDO BIENNIO. Aritmetica e algebra. Geometria Matematica Liceo Scientifico INDICAZIONI NAZIONALI SECONDO BIENNIO Aritmetica e algebra Lo studio della circonferenza e del cerchio, del numero, e di contesti in cui compaiono crescite esponenziali con

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 5 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina MATEMATICA a.s. 2017/2018 Classe: TERZA Sez. Z INDIRIZZO: ELETTROTECNICA Docente : Prof.ssa PIRAS MARIA LUIGIA Pag. 2 di 5 ANALISI DELLA SITUAZIONE

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE Anno scolastico

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE Anno scolastico ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE ANTONIO PESENTI CASCINA PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE Anno scolastico 2017-2018 PROF. Antonio Santamaria MATERIA: Matematica CLASSE IV D INDIRIZZO Liceo linguistico

Dettagli

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2018/2019. Programmazione Didattica. Matematica

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2018/2019. Programmazione Didattica. Matematica IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani Anno Scolastico 2018/2019 Programmazione Didattica Matematica Classe IV sez. F Modulo 0 Ripasso Equazioni e Sistemi di equazioni e Modulo 1 La funzione esponenziale

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. competenze chiave competenze base abilità conoscenze Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia.

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. competenze chiave competenze base abilità conoscenze Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. CLASSE: 4 LSA DOCENTE: CALDARA VANILLA MATERIA: MATEMATICA ASSE CULTURALE MATEMATICO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA competenze chiave competenze base abilità conoscenze Spirito di iniziativa e intraprendenza.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina: MATEMATICA a.s. 2018/2019 Classe: QUINTA Sez. Y INDIRIZZO: ELETTROTECNICA Docente: Prof.ssa Giuseppina Putzu ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA La classe

Dettagli

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE (triennio)

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE (triennio) Pagina 1 di 11 a. s. 2016-2017 Indirizzo Linguistico DOCENTE Andrea Loiero Classe: 4M Materia d insegnamento : Matematica PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE (triennio) Pagina 2 di 11 1. SITUAZIONE DELLA CLASSE

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE ALESSANDRO ANTONELLI

LICEO SCIENTIFICO STATALE ALESSANDRO ANTONELLI LICEO SCIENTIFICO STATALE ALESSANDRO ANTONELLI Via Toscana, 20 28100 NOVARA 0321 465480/458381 0321 465143 lsantone@liceoantonelli.novara.it http://www.liceoantonelli.novara.it C.F.80014880035 Cod.Mecc.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. competenze chiave competenze base abilità conoscenze Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia.

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. competenze chiave competenze base abilità conoscenze Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. ANNO SCOLASTICO 2018-2019 CLASSE: 4 LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO MATERIA: MAT EMATICA DOCENTE: TORCHITTI FRANCESCO ASSE CULTURALE MATEMATICO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA competenze chiave competenze base abilità

Dettagli

PIANO DI LAVORO DI MATEMATICA IVB LICEO SCIENTIFICO

PIANO DI LAVORO DI MATEMATICA IVB LICEO SCIENTIFICO Anno scolastico 2014/2015 Prof. Erika Fraccaro PIANO DI LAVORO DI MATEMATICA IVB LICEO SCIENTIFICO OBIETTIVI EDUCATIVI Consolidare la capacità di osservare, cioè di saper cogliere i fattori determinanti

Dettagli

Programmazione di Matematica Classe 4 F A.S

Programmazione di Matematica Classe 4 F A.S Programmazione di Matematica Classe 4 F A.S. 2016-2017 TEMA 1: Relazioni e funzioni TEMA 2: Geometria Esponenziali e logaritmi. Le funzioni goniometriche La trigonometria Successioni e progressioni Geometria

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER MATERIA MATERIA DI MATEMATICA CLASSE 4L. a.s. 2013/2014

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER MATERIA MATERIA DI MATEMATICA CLASSE 4L. a.s. 2013/2014 SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER MATERIA MATERIA DI MATEMATICA CLASSE 4L a.s. 2013/2014 1) Prove di ingresso (se previste) TIPOLOGIA questionari test a domande chiuse problemsolving colloqui orali altro X

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina MATEMATICA a.s. 2018/2019 Classe: TERZA Sez. Z INDIRIZZO: ELETTROTECNICA Docente: Prof.ssa PIRAS MARIA LUIGIA 1 ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA Profilo

Dettagli

matematica classe terza Liceo scientifico

matematica classe terza Liceo scientifico LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI Anno scolastico 2013/2014 LE COMPETENZE ESSENZIALI CONSIDERATE ACCETTABILI PER LA SUFFICIENZA Si precisa che gli obiettivi indicati sono da raggiungere in relazione

Dettagli

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica. Programmazione classi seconde

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica. Programmazione classi seconde Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica Docente Patrizia Domenicone Programmazione classi seconde Sezione A The red tree, Piet Mondrian, 1908 Programmazione di Matematica Classi

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE Anno scolastico 2O17-2O18

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE Anno scolastico 2O17-2O18 IISS A.PESENTI Cascina a.s. 07/08 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE ANTONIO PESENTI CASCINA PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE Anno scolastico O7O8 PROF. CARLOTTI MARIO MATERIA: MATEMATICA CLASSE IV

Dettagli

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica. Docente Patrizia Domenicone. Programmazione classi quarte Sezione A Architettura

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica. Docente Patrizia Domenicone. Programmazione classi quarte Sezione A Architettura Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica Docente Patrizia Domenicone Programmazione classi quarte Sezione A Architettura Programmazione di Matematica Classi Quarte Modulo 1 Modulo

Dettagli

Programmazione di Matematica Classe 4B a.s

Programmazione di Matematica Classe 4B a.s Programmazione di Matematica Classe 4B a.s. 2018-2019 TEMA 1 Relazioni e TEMA 2 Geometria TEMA 3 Dati e previsioni Esponenziali e logaritmi. Le La trigonometria Successioni e progressioni Geometria solida

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE Sezione associata Liceo scientifico Alberti a. s. 2015-2016 classe PROGRAMMAZIONE ANNUALE IV A Sezione / indirizzo Scientifico Scienze Applicate Linguistico docente materia ore settimanali di lezione Gota

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina: MATEMATICA a.s. 2018/2019 Classe: QUINTA Sez. W INDIRIZZO: ELETTRONICA Docente: Prof.ssa Cannas A.M. ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA La classe è costituita

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina: MATEMATICA E COMPLEMENTI a.s. 2018/2019 Classe: TERZA Sez. Y INDIRIZZO: ELETTROTECNICA Docente: Prof.ssa Giuseppina Putzu ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA

Dettagli

Anno Scolastico 2018/2019 PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE

Anno Scolastico 2018/2019 PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE Anno Scolastico 2018/2019 PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE classe 4 sezione B indirizzo Moda materia MATEMATICA docente G. Lo Dico RISULTATI ATTESI: Conoscenze Disequazioni: disequazioni di primo e di secondo

Dettagli

Risultati di apprendimento attesi della disciplina MATEMATICA

Risultati di apprendimento attesi della disciplina MATEMATICA Risultati di apprendimento attesi della disciplina LICEO SCIENTIFICO SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO DISCIPLINA DI RIFERIMENTO COMPETENZE IN ESITO (secondo biennio e quinto anno) M5 Comprendere il linguaggio

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. VERONESE PROGRAMMAZIONE DELLA CLASSE 4 DSA a.s Prof. Agostino Buseghin MATEMATICA

LICEO SCIENTIFICO G. VERONESE PROGRAMMAZIONE DELLA CLASSE 4 DSA a.s Prof. Agostino Buseghin MATEMATICA LICEO SCIENTIFICO G. VERONESE PROGRAMMAZIONE DELLA CLASSE 4 DSA a.s. 2018-19 Prof. Agostino Buseghin MATEMATICA LIVELLI DI PARTENZA La classe è composta da 21 studenti e si presenta eterogenea per capacità,

Dettagli

Anno Scolastico 2018/2019 PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE

Anno Scolastico 2018/2019 PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE Anno Scolastico 2018/2019 PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE classe III sezione A indirizzo MODA materia MATEMATICA docente Rita Peracchini RISULTATI ATTESI: Conoscenze Geometria analitica: coordinate cartesiane

Dettagli

La funzione esponenziale e la funzione logaritmo

La funzione esponenziale e la funzione logaritmo IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani Anno Scolastico 2015/2016 Programmazione Didattica Classe IV sez. E Materia: Matematica Prof.ssa Eliana d Agostino Modulo 1 Modulo 2 Modulo 3 Modulo 4 La funzione

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI MATERIA

PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI MATERIA Pag. 1 di 5 ANNO SCOLASTICO 2014-15 DIPARTIMENTO DI Matematica INDIRIZZO Liceo scientifico CLASSE BIENNIO TRIENNIO DOCENTI: De Masi, Zaganelli, Dalmonte, Fidanza. NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE I QUADRIMESTRE

Dettagli

IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO TECN. TECNOLOGICO ELETTRONICA ELETTROTECNICA MATERIA MATEMATICA ANNO DI CORSO TERZO

IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO TECN. TECNOLOGICO ELETTRONICA ELETTROTECNICA MATERIA MATEMATICA ANNO DI CORSO TERZO INDICE DELLE UFC DENOMINAZIONE 1 EQUAZIONI, DISEQUAZIONI, SISTEMI 2 GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA 3 GEOMETRIA ANALITICA E LE CONICHE TIPOLOGIA VERIFICHE Test a completamento Domande aperte Esercizi Problemi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. competenze chiave competenze base abilità conoscenze Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia.

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. competenze chiave competenze base abilità conoscenze Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. ANNO SCOLASTICO 2017-2018 CLASSE: 4 LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO DOCENTE: ZIBETTI GIULIANA ANGELA MATERIA: MAT EMATICA ASSE CULTURALE MATEMATICO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA competenze chiave competenze base

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016/ 2017

PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016/ 2017 PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016/ 2017 INDIRIZZO SCOLASTICO MECCANICA e MECCATRONICA ELETTRONICA LOGISTICA e TRASPORTI LICEO SCIENTIFICO MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA DISCIPLINA MATEMATICA DOCENTI

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA CLASSI QUARTE

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA CLASSI QUARTE PROGRAMMAZIONE MATEMATICA CLASSI QUARTE CONTENUTI ED OBIETTIVI La seguente programmazione parte dalle indicazioni nazionali ministeriali per il nuovo Liceo Scientifico e specifica il percorso per la classe

Dettagli

Programmazione di Matematica

Programmazione di Matematica ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Federico II di Svevia Indirizzi: Liceo Scientifico Classico Linguistico Artistico e Scienze Applicate Via G. Verdi, 1 85025 MELFI (PZ) Programmazione di Matematica Anno scolastico

Dettagli

IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO TECN. TECNOLOGICO ELETTRONICA ELETTROTECNICA MATERIA MATEMATICA ANNO DI CORSO TERZO

IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO TECN. TECNOLOGICO ELETTRONICA ELETTROTECNICA MATERIA MATEMATICA ANNO DI CORSO TERZO INDICE DELLE UFC DENOMINAZIONE 1 EQUAZIONI, DISEQUAZIONI, SISTEMI 2 GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA 3 GEOMETRIA ANALITICA E LE CONICHE TIPOLOGIA VERIFICHE Test a completamento Domande aperte Esercizi Problemi

Dettagli

Anno Scolastico PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE (Istituto Professionale)

Anno Scolastico PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE (Istituto Professionale) Anno Scolastico 2018-2019 PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE (Istituto Professionale) classe 2 a sezione C indirizzo GRAFICO materia MATEMATICA docente OPRANDI ANNA RISULTATI ATTESI: Aritmetica e algebra I numeri

Dettagli

Liceo Scientifico G. Galilei Macerata

Liceo Scientifico G. Galilei Macerata Liceo Scientifico G. Galilei Macerata Anno Scolastico 2010-11 Contratto Formativo Individuale Classe IV Sez B Materia: MATEMATICA Docente: Sabina Ascenzi 1.ANALISI DELLA CLASSE: ( dare delle definizioni

Dettagli

Fattorizzazione di polinomi Frazioni algebriche. Divisione e fattorizzazione di polinomi - Frazioni algebriche. Competenze

Fattorizzazione di polinomi Frazioni algebriche. Divisione e fattorizzazione di polinomi - Frazioni algebriche. Competenze Liceo artistico ALESSANDRO CARAVILLANI A.S. 2018-2019 Programmazione di MATEMATICA Classe 3 C Indirizzo: Design della Moda Prof.ssa Valentina Bartolini TEMA 1 : ARITMETICA E ALGEBRA TEMA 2 : RELAZIONI

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE STATALE TERESA GULLACE TALOTTA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA

LICEO DELLE SCIENZE UMANE STATALE TERESA GULLACE TALOTTA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA LICEO DELLE SCIENZE UMANE STATALE TERESA GULLACE TALOTTA Piazza Cavalieri del Lavoro, 18 00173 Roma Distretto XVIII - 06.7217398 - Fax 06.7222722 - e-mail segreteria: info@liceogullace.it DIPARTIMENTO

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE A SCRITTO (SINGOLO QUESITO A RISPOSTA APERTA)

GRIGLIA DI VALUTAZIONE A SCRITTO (SINGOLO QUESITO A RISPOSTA APERTA) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico regionale per il Lazio Istituto Tecnico Industriale A. Pacinotti ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO - LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 6 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina MATEMATICA a.s. 2017/2018 Classe: SECONDA Sez. R INDIRIZZO: ELETTRONICA E ELETTROTECNICA Docente : Prof.ssa PIRAS MARIA LUIGIA Pag. 2 di 6 ANALISI

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA DEL DOCENTE

PROGETTAZIONE DIDATTICA DEL DOCENTE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C. BERETTA PROGETTAZIONE DIDATTICA DEL DOCENTE SCUOLA INDIRIZZO ARTICOLAZIONE LICEO SCIENZE UMANE ANNO SCOLASTICO 2018/19 CLASSI V E DISCIPLINA MATEMATICA DOCENTI BELLERI

Dettagli

Programmazione didattica. Disciplina MATEMATICA. Classe QUINTA A ELETTRONICA

Programmazione didattica. Disciplina MATEMATICA. Classe QUINTA A ELETTRONICA Anno Scolastico 2017/2018 Programmazione didattica Disciplina MATEMATICA Classe QUINTA A ELETTRONICA 1* PREMESSA Richiamo al Regolamento,alle Linee Guida del II Biennio, al PTOF ed eventuali osservazioni.

Dettagli

Azioni degli studenti. Studio personale. Utilizzo del Tutor del libro di testo. Utilizzo di strumenti multimediali e sw dedicati LIM

Azioni degli studenti. Studio personale. Utilizzo del Tutor del libro di testo. Utilizzo di strumenti multimediali e sw dedicati LIM 1. Equazioni e disequazioni Materiali e Tempi Risolvere problemi Saper risolvere equazioni numeriche di grado superiore al 2 Saper risolvere sistemi numerici di 2 grado. Equazioni di grado superiore al

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag 1 di 6 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina MATEMATICA a.s. _2013_/2014 Classe: QUARTA Sez. AEL INDIRIZZO: ELETTRONICA E ELETTROTECNICA Docente : Prof.ssa Maria Pia Serra a.s.2013/2014

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "CORRIDONI - CAMPANA" 60027 OSIMO (AN) Cod. Mecc. ANIS00900Q - Cod. Fisc. 80005690427 PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DISCIPLINA MATEMATICA CLASSI 4 SCIENTIFICO SEZ. A, B, C DOCENTI:

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2018/19 CLASSE 4DS Indirizzo di studio Liceo scientifico Docente Disciplina Paola Carcano MATEMATICA

Dettagli

I.S.I.S.S. U. FOSCOLO TEANO

I.S.I.S.S. U. FOSCOLO TEANO I.S.I.S.S. U. FOSCOLO TEANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2018-19 Materia: matematica Classe 4^A S Docente: Mesolella Giuseppina SITUAZIONE DI PARTENZA Classe vivace dal punto di vista comportamentale, generalmente

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE a.s Disciplina: MATEMATICA Prof. Adele Colombo Classe 4 E OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE a.s Disciplina: MATEMATICA Prof. Adele Colombo Classe 4 E OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca LICEO SCIENTIFICO STATALE Donato Bramante Via Trieste, 70-20013 MAGENTA (MI) - MIUR: MIPS25000Q Tel.: +39 02 97290563/4/5 Fax: 02 97220275 Sito:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Liceo scientifico Anno scolastico Materia Classi 2013-2014 Matematica Terze-Quarte

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Liceo scientifico Anno scolastico Materia Classi 2013-2014 Matematica Terze-Quarte PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Liceo scientifico Anno scolastico Materia Classi 2013-2014 Matematica Terze-Quarte 1. al termine del percorso di studio Al termine del liceo scientifico lo studente

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA e FISICA Programmazione disciplinare di MATEMATICA biennio

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA e FISICA Programmazione disciplinare di MATEMATICA biennio Livelli di competenza A= Esperto (Livello 1) B= Competente (Livello 2) C= Principiante (Livello 3) DIPARTIMENTO DI MATEMATICA e FISICA Programmazione disciplinare di MATEMATICA biennio FORMAT UNITARIO

Dettagli

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2017/2018. Programmazione Didattica. Matematica. Classe II Sez. D

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2017/2018. Programmazione Didattica. Matematica. Classe II Sez. D IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani Anno Scolastico 2017/2018 Programmazione Didattica Matematica Classe II Sez. D Titolo Modulo 1 I polinomi e le frazioni algebriche Modulo 2 Equazioni Modulo 3 Disequazioni

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 5 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina MATEMATICA a.s. 2017/2018 Classe: PRIMA Sez. R INDIRIZZO: ELETTRONICA E ELETTROTECNICA Docente : Prof.ssa PIRAS MARIA LUIGIA Pag. 2 di 5 ANALISI

Dettagli

I.I.S. C. MARCHESI. INSEGNANTE: Prof. Marco Giubbilei CL. 4 SEZ. CL

I.I.S. C. MARCHESI. INSEGNANTE: Prof. Marco Giubbilei CL. 4 SEZ. CL Pag. 1 di 5 ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PIANO ANNUALE DI LAVORO INSEGNANTE: Prof. Marco Giubbilei CL. 4 SEZ. CL MATERIA: Matematica 1) PROFILO INIZIALE DELLA CLASSE a) comportamento partecipazione: Il comportamento

Dettagli

I.I.S. C. MARCHESI. INSEGNANTE: Prof. Sarto Sabrina CL. 4 SEZ. A E

I.I.S. C. MARCHESI. INSEGNANTE: Prof. Sarto Sabrina CL. 4 SEZ. A E Pag. 1 di 5 ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PIANO ANNUALE DI LAVORO INSEGNANTE: Prof. Sarto Sabrina CL. 4 SEZ. A E MATERIA: Matematica 1) PROFILO INIZIALE DELLA CLASSE a) comportamento partecipazione: Non sempre

Dettagli

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica Docente Patrizia Domenicone Programmazione classi terze Sezione A Architettura Programmazione di Matematica Classe Terze Titolo del tema

Dettagli

Programmazione di Matematica Classe 2B a.s

Programmazione di Matematica Classe 2B a.s Programmazione di Matematica Classe 2B a.s. 2018-2019 Titolo del tema Modulo 1 Modelli algebrici di I grado:disequazioni Modulo 2 Le funzioni. Sistemi di equazioni e disequazioni di I grado Modulo 3 I

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C. BERETTA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C. BERETTA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C. BERETTA PROGETTAZIONE DIDATTICA DI DIPARTIMENTO SCUOLA INDIRIZZO ARTICOLAZIONE LICEO ANNO SCOLASTICO 2018/19 CLASSI V G SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO- SOCIALE DISCIPLINA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 1 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina MATEMATICA a.s 2013/2014 Classe: TERZA Sez. A/s INDIRIZZI: ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI Docente : Prof.ssa Giuseppina

Dettagli

/ PIANO DI LAVORO ANNUALE

/    PIANO DI LAVORO ANNUALE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI (TO) Codice fiscale 84511990016 Sezione Liceale E.Majorana Scientifico - Linguistico Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI Tel.

Dettagli

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Matematica. Programmazione classe IIC Prof.ssa Alba Grumetto

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Matematica. Programmazione classe IIC Prof.ssa Alba Grumetto Liceo Artistico Statale A. Caravillani Matematica Programmazione classe IIC Prof.ssa Alba Grumetto Programmazione di Matematica Classi seconda C Titolo del tema Modulo 1 Disequazioni Modulo 2 Retta e sistemi

Dettagli

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica. Docente Patrizia Domenicone. Programmazione classi prime Sezione A

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica. Docente Patrizia Domenicone. Programmazione classi prime Sezione A Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica Docente Patrizia Domenicone Programmazione classi prime Sezione A Tobia Ravà, Anime di luna, 2004 Programmazione di Matematica Classi Prime

Dettagli

Liceo Artistico Statale A.Caravillani Anno Scolastico 2018/2019 Programmazione Didattica Classe II sez. E

Liceo Artistico Statale A.Caravillani Anno Scolastico 2018/2019 Programmazione Didattica Classe II sez. E Liceo Artistico Statale A.Caravillani Anno Scolastico 2018/2019 Programmazione Didattica Classe II sez. E Materia: Matematica Prof.ssa Eliana d Agostino Modulo 1 Modulo 2 Modulo 3 Modulo 4 Modulo 5 Modulo

Dettagli

Anno scolastico 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO. Docente: Catini Romina. Materie: Matematica. Classe : 4 L Indirizzo Scientifico Scienze Applicate

Anno scolastico 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO. Docente: Catini Romina. Materie: Matematica. Classe : 4 L Indirizzo Scientifico Scienze Applicate Anno scolastico 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO Docente: Catini Romina Materie: Matematica Classe : 4 L Indirizzo Scientifico Scienze Applicate UNITA DIDATTICA FORMATIVA 1: Statistica Rilevazione dei dati Rappresentazioni

Dettagli

LICEO STATALE "DON. G. FOGAZZARO" Anno sc DISCIPLINA: MATEMATICA 4^ LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

LICEO STATALE DON. G. FOGAZZARO Anno sc DISCIPLINA: MATEMATICA 4^ LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE LICEO STATALE "DON. G. FOGAZZARO" Anno sc. 2018-2019 DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSI: 4^ LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Con riferimento al profilo educativo,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag 1 di 5 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina MATEMATICA a.s 2013 / 2014 Classe: TERZA Sez. A INDIRIZZO: CAPITANI Docente : Prof. Giorgio Sconamila Pag 2 di 5 ANALISI DELLA SITUAZIONE DI

Dettagli

Anno Scolastico PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE

Anno Scolastico PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE Anno Scolastico 2018-2019 PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE classe 2 a sezione A indirizzo MODA materia MATEMATICA docente GIUSTO CECILIA RISULTATI ATTESI: Aritmetica e algebra Scomposizione di un polinomio in

Dettagli

Funzioni, equazioni e disequazioni esponenziali. Funzioni, equazioni e disequazioni logaritmiche

Funzioni, equazioni e disequazioni esponenziali. Funzioni, equazioni e disequazioni logaritmiche Liceo Scientifico F. Lussana - Bergamo PROGRAMMA di MATEMATICA Classe 4^ I a.s. 2015/16 - Docente: Marcella Cotroneo Libri di testo : L. Sasso "Nuova Matematica a colori 3" e "Nuova Matematica a colori

Dettagli

La funzione esponenziale e la funzione logaritmo

La funzione esponenziale e la funzione logaritmo IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani Anno Scolastico 2018/2019 Programmazione Didattica Classe IV sez. E Materia: Matematica Prof.ssa Eliana d Agostino Modulo 1 Modulo 2 La funzione esponenziale e

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE a.s Disciplina: MATEMATICA Prof. Cardani Lorenza Classe 4 D OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE a.s Disciplina: MATEMATICA Prof. Cardani Lorenza Classe 4 D OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca LICEO SCIENTIFICO STATALE Donato Bramante Via Trieste, 70-20013 MAGENTA (MI) - MIUR: MIPS25000Q Tel.: +39 02 97290563/4/5 Fax: 02 97220275 Sito:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL SINGOLO DOCENTE

PROGRAMMAZIONE DEL SINGOLO DOCENTE DOCENTE MATERIA DESTINATARI Vitale Tiziana Matematica 4 BL ANNO SCOLASTICO 2014-2015 COMPETENZE ATTESE CONCORDATE CON IL CONSIGLIO DI CLASSE PIANO DI LAVORO COMPETENZE ATTESE CONCORDATE CON IL DIPARTIMENTO

Dettagli

I.I.S. C. MARCHESI INSEGNANTE MARTA MANIERO CL. 4 SEZ. AL MATERIA MATEMATICA

I.I.S. C. MARCHESI INSEGNANTE MARTA MANIERO CL. 4 SEZ. AL MATERIA MATEMATICA Pag. 1 di 5 ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PIANO ANNUALE DI LAVORO INSEGNANTE MARTA MANIERO CL. 4 SEZ. AL MATERIA MATEMATICA 1) PROFILO INIZIALE DELLA CLASSE La classe ha un comportamento corretto e partecipa

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE:4 LICEO SCIENZE UMANE DOCENTE: BENEDETTA TIBALDI MATERIA: MATEMATICA ASSE CULTURALE MATEMATICO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA competenze chiave competenze base abilità conoscenze Competenze digitali.

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE L. EINAUDI

ISTITUTO TECNICO STATALE L. EINAUDI ISTITUTO TECNICO STATALE L. EINAUDI COMMERCIALE - GEOMETRI - INDUSTRIALE - Corsi Serali per Ragionieri e Geometri Via J. Sansovino, 6-31044 MONTEBELLUNA (TV) 0423 23587 - Fax 0423 602717 Web: www.itseinaudi.it

Dettagli

PIANO DI LAVORO DI MATEMATICA. Docente: MARIATERESA COSENTINO

PIANO DI LAVORO DI MATEMATICA. Docente: MARIATERESA COSENTINO CLASSE IIC Classico ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PIANO DI LAVORO DI MATEMATICA Docente: MARIATERESA COSENTINO Analisi della situazione di partenza La scolaresca si presenta eterogenea sia a livello di abilità

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA SECONDO BIENNIO CLASSI QUARTE

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA SECONDO BIENNIO CLASSI QUARTE PROGRAMMAZIONE MATEMATICA SECONDO BIENNIO CLASSI QUARTE La seguente programmazione parte dalle indicazioni nazionali ministeriali per il nuovo Liceo Scientifico e specifica il percorso per la classe quarta.

Dettagli

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE: TERZA TECNICO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI MATERIA: MATEMATICA QUADRO ORARIO (ORE SETTIMANALI): 3 Finalità Al termine del secondo biennio lo studente sarà in

Dettagli

Programmazione classi quinte Sezione A Architettura

Programmazione classi quinte Sezione A Architettura Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica Docente Patrizia Domenicone Programmazione classi quinte Sezione A Architettura Enrico Ravà, Mare di casa, 2000 Programmazione di Matematica

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C. BERETTA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C. BERETTA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C. BERETTA PROGETTAZIONE DIDATTICA DEL DOCENTE SCUOLA LICEO INDIRIZZO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE ARTICOLAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/19 CLASSI IE, IG DISCIPLINA MATEMATICA

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE PARITARIO Merini PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER UNITA DI APPRENDIMENTO DESCRIZIONE UNITA DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE PARITARIO Merini PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER UNITA DI APPRENDIMENTO DESCRIZIONE UNITA DI APPRENDIMENTO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE PARITARIO Merini PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER UNITA DI APPRENDIMENTO MATERIA Matematica CLASSE Seconda INDIRIZZO Servizi Socio-sanitari a.s. 2017/2018 IL/LA DOCENTE

Dettagli

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca LICEO SCIENTIFICO STATALE Donato Bramante Via Trieste, 70-20013 MAGENTA (MI) - MIUR: MIPS25000Q Tel.: +39 02 97290563/4/5 Fax: 02 97220275 Sito:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DI MATERIA

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DI MATERIA PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DI MATERIA ANNO SCOLASTICO: 2018/2019 INDIRIZZO: LICEO CLASSICO POTENZIAMENTO AREA SCIENTIFICA CLASSE: II ANNO SEZIONE: G DISCIPLINA: MATEMATICA DOCENTE: Giovanna Pozza QUADRO

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI MATERIA

PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI MATERIA Pag. 1 di 6 ANNO SCOLASTICO 2015-16 DIPARTIMENTO DI Matematica INDIRIZZO Liceo scientifico CLASSE BIENNIO TRIENNIO DOCENTI: De Masi, Zaganelli, Dalmonte, Fidanza. NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE I QUADRIMESTRE

Dettagli

Matematica. Tecnico Tecnologico (Meccanica e Meccatronica)

Matematica. Tecnico Tecnologico (Meccanica e Meccatronica) Matematica Tecnico Tecnologico (Meccanica e Meccatronica) INDICAZIONI NAZIONALI Il docente di «Matematica» concorre a far conseguire, al termine del percorso quinquennale d istruzione tecnica, i seguenti

Dettagli

Anno scolastico 2015 / Docente/i

Anno scolastico 2015 / Docente/i Alessandria, 14 ottobre 201 Anno scolastico 201 / 2016 Classe 2 C Indirizzo Materia Matematica Docente/i Nome e cognome Maria Cavalieri Mod. SGQ-MOD-06 Ed:.01/201 file: piano di lavoro 1a.doc Pagina 1

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER MATERIA MATERIA DI MATEMATICA CLASSE 3N. a.s. 2013/2014

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER MATERIA MATERIA DI MATEMATICA CLASSE 3N. a.s. 2013/2014 SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER MATERIA MATERIA DI MATEMATICA CLASSE 3N a.s. 2013/2014 1) Prove di ingresso (se previste) TIPOLOGIA questionari test a domande chiuse problemsolving colloqui orali altro 2)

Dettagli

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Matematica

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Matematica Liceo Artistico Statale A. Caravillani Matematica Programmazione classe IID Prof.ssa Alba Grumetto a.s. 2018/2019 Programmazione di Matematica Classi seconda D Titolo del tema Modulo 1 Scomposizione dei

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE

LICEO SCIENTIFICO STATALE LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO GALILEI PdQ - 7.06 Ediz.: 1 Rev.: 0 Data 02/09/05 Alleg.: D01 PROG. M2 PROCEDURA della QUALITA' Programma Didattico Annuale Anno Scolastico 2012/2013 MATERIA : Matematica

Dettagli

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2016/2017. Programmazione Didattica. Matematica

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2016/2017. Programmazione Didattica. Matematica IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani Anno Scolastico 2016/2017 Programmazione Didattica Matematica Classe V sez. D Modulo 1 Modulo 2 Modulo 3 Modulo 4 Titolo Funzioni Limiti Derivate Lo studio delle

Dettagli

1 Lo studente rifiuta di sottoporsi alla verifica o non risponde ad alcuna domanda

1 Lo studente rifiuta di sottoporsi alla verifica o non risponde ad alcuna domanda Asse matematico Liceo Rubrica di valutazione delle verifiche orali e scritte Voto Descrizione 1 rifiuta di sottoporsi alla verifica o non risponde ad alcuna domanda 2-3 - è in grado di fornire pochissimi

Dettagli