Emissione Fatture dello Studio. STUDIO 4 Profis

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Emissione Fatture dello Studio. STUDIO 4 Profis"

Transcript

1 Emissione Fatture dello Studio STUDIO 4 Profis

2 Presentazione dei contenuti del percorso formativo Le soluzioni Sistemi per la fatturazione elettronica Gestione Fattura Elettronica Per tutti gli Utenti procedure Sistemi Software di fatturazione Utenti che non hanno mai utilizzato le soluzioni Sistemi per emettere la fattura STUDIO - Gestione Flussi Fatture Elettroniche - Contabilizzazione automatica - HUB Sistemi Fatture - Sportello Fatture AZIENDA - Gestione Flussi FTE Attive - Acquisizione e Contabilizzazione automatica - HUB Sistemi Fatture STUDIO - Studio4 - FattureWeb AZIENDA - Esolver Fatturazione - Spring Emissione fatture - Profis AZ Emissione fatture 2

3 Presentazione dei contenuti del percorso formativo Percorso formativo sulla fatturazione elettronica Modulo 1. Indicazioni pratiche per applicare le nuove regole previste dalla normativa STUDIO AZIENDA Modulo 2. Gestione Flussi e Sportello Fatture Modulo 2. Ciclo attivo e passivo Modulo 3. Contabilizzazione (da gennaio) Modulo 3. Ciclo passivo - Contabilizzazione automatica (da gennaio) 3

4 Obiettivo del corso L obiettivo del corso è di permettere allo studio di iniziare a predisporre gli archivi e tabelle necessarie al fine di emettere gli avvisi di parcella e le parcelle (per esempio: emettere le parcelle dell ultimo trimestre del 2018 in formato analogico, cartaceo o PDF), senza necessariamente dover attendere l obbligo della fatturazione elettronica.

5 Nuova sezione Domande Frequenti sul Centro di Supporto 5

6 DI COSA PARLEREMO? Le caratteristiche del prodotto Configurazione e tabelle Emissione documenti analogici 4 Emissione documenti elettronici

7 1. Le caratteristiche del prodotto.

8 Le caratteristiche del prodotto STUDIO4 è il gestionale degli studi professionali e delle società di servizi, orientato in particolare a commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, con il quale gestire tutti gli aspetti amministrativi ed organizzativi legati alla loro attività. Le funzioni svolte dalla procedura sono : funzioni amministrative, ossia degli aspetti legati alla fatturazione dei servizi erogati; funzioni organizzative, ossia degli aspetti legati alla pianificazione ed al controllo dei servizi erogati; funzioni specifiche rivolte agli studi legali. La procedura STUDIO4 fa parte dell integrato Profis e viene aggiornata tramite le normali modalità di aggiornamento di Profis.

9 2. Configurazione e tabelle

10 Configurazione e Tabelle La configurazione di Studio4 prevede: Impostazione della Ditta Fatturante Impostazione dei dati clienti Impostazione delle tabelle per la fatturazione Impostazione dei Servizi (facoltativo)

11 Configurazione e Tabelle Impostazione della Ditta Fatturante Se siete già utenti di PROFIS è molto probabile che abbiate già creato una anagrafica ditta a cui associare la possibilità di emettere fattura. In tal caso: selezionate lo stesso studio e gruppo di lavoro in cui avete definito la ditta da utilizzare; lanciate il programma Gestione dello Studio> Anagrafiche > Ditte fatturanti; selezionate "Nuovo - Seleziona ditta attiva in contabilità" e procedete a selezionare la ditta desiderata.

12 Configurazione e Tabelle Impostazione della Ditta Fatturante

13 Configurazione e Tabelle Impostazione della Ditta Fatturante Nella maschera dei Dati generali > Archiviazione Documenti impostare l archiviazione dei documenti di acquisto e vendita, confermando tale archiviazione su tutti i clienti.

14 Configurazione e Tabelle Impostazione della Ditta Fatturante Nella sezione dei Dati Studio > Documenti di ricavo: Barrare per applicare la cassa previdenza

15 Configurazione e Tabelle Impostazione della Ditta Fatturante Nella sezione dei Dati Studio > Documenti di ricavo Indicare il conto per la contabilizzazione automatica dell incasso della fattura e cliccare su «Imposta causali standard» per ottenere in automatico la compilazione della causale contabili

16 Configurazione e Tabelle Impostazione della Ditta Fatturante Nella sezione dei Dati Studio > Fatturazione elettronica Selezionare la voce «Pubblica Amministrazione/ Soggetto IVA/ Privato»

17 Configurazione e Tabelle Impostazione della Ditta Fatturante Nella sezione dei Dati Studio > Bolli e spese incasso E presente la tabella con il riporto dell importo del bollo sulle operazioni esenti.

18 Configurazione e Tabelle Impostazione della Ditta Fatturante Nella sezione dei Dati Studio > Condizioni di pagamento Cliccare in basso su ok e Deriva da standard, selezionare le condizioni di pagamento che si vogliono copiare Attenzione!!! per la fattura elettronica sono utilizzabili solo le condizioni di pagamento collegate alle Modalità di pagamento FTE.

19 Configurazione e Tabelle Impostazione della Ditta Fatturante Nella sezione dei Dati Studio > Schemi documento Cliccare su Nuovo > Copia schemi documento da Standard Lo schema documento raggruppa un insieme di impostazioni da applicare ai documenti di ricavo che verranno emessi. Tali impostazioni riguardano, tra le altre cose: le condizioni di pagamento da applicare il testo da stampare prima e dopo il corpo del documento cosa stampare nel piede del documento il modello Word o Sisform da utilizzare per la stampa e gli eventuali documenti allegati i dati imponibilità e di contabilizzazione da applicare a servizi, spese ed anticipazioni, compresa la Cassa Previdenza da applicare e l'eventuale maggiorazione onorari richiesta.

20 Configurazione e Tabelle Impostazione della Ditta Fatturante Cliccare su «Seleziona Raccoglitore» e «Schemi documenti Commercialisti» Selezionare a sinistra lo Schema documento che si vuole copiare Indicare il Piano dei conti utilizzato richiamandolo da quelli presenti in elenco

21 Configurazione e Tabelle Impostazione della Ditta Fatturante Nella sezione dei Dati Studio > Dati proposti Clienti Indicare se si vogliono includere allegati nel file della fattura elettronica (XML) eventualmente previsti in sede di emissione del documento. Indicare i riferimenti della banca della ditta, da riportare nella fattura come indicazioni del IBAN per l incasso.

22 Configurazione e Tabelle Impostazione della Ditta Fatturante Nella sezione dei Dati Studio > Dati proposti Clienti Indicare il pdc utilizzato dalla ditta ed il conto clienti da associare alle anagrafiche in sede di creazione.

23 Configurazione e Tabelle Impostazione dei Clienti Gestione dello Studio > Anagrafiche> Clienti> Clienti La maschera propone i clienti già presenti. Con il tasto Nuovo è possibile creare una nuova anagrafica, ovvero richiamare un anagrafica già presente nell Anagrafica generale. Con il tasto Nuovo > Attivazione da clienti di studio, è possibile attivare i clienti già codificati come clienti di studio, ma non ancora definiti come clienti delle ditte fatturanti.

24 Configurazione e Tabelle Impostazione dei Clienti Gestione dello Studio > Anagrafiche> Clienti> Clienti Accedendo al Dettaglio del cliente, cliccare su Dati Studio > Documenti gestiti

25 Configurazione e Tabelle Impostazione dei Clienti Cliccare su Dati Studio > Fatturazione elettronica ed impostare Emittente/trasmittente

26 Configurazione e Tabelle Impostazione dei Clienti Cliccare su Dati Studio > Banche per indicare la banca Ditte e quella del cliente.

27 Configurazione e Tabelle Impostazione dei Clienti Nella maschera dell elenco dei clienti è possibile eseguire le variazioni sui clienti in modo massivo, tramite il bottone Variazioni Multiple.

28 Configurazione e Tabelle Impostazione delle Tabelle per la Fatturazione Accedere al menù Gestione dello Studio> Configurazione> Fatturazione > Casse previdenza Tramite Nuovo è possibile gestire la cassa previdenza indicando

29 Configurazione e Tabelle Impostazione delle Tabelle per la Fatturazione Accedere al menù Gestione dello Studio> Configurazione> Fatturazione > Casse previdenza Cliccare sul tab «Contabilizzazione»

30 Configurazione e Tabelle Impostazione delle Tabelle per la Fatturazione Accedere al menù Gestione dello Studio> Configurazione> Fatturazione > Maggiorazione Onorari Se si vuole applicare una maggiorazione. Tramite Nuovo è possibile gestire la maggiorazione indicando

31 Configurazione e Tabelle Impostazione delle Tabelle per la Fatturazione Accedere al menù Gestione dello Studio> Configurazione> Fatturazione > Maggiorazione Onorari Cliccare su Contabilizzazione.

32 Configurazione e Tabelle Impostazione delle Tabelle per la Fatturazione Accedere al menù Gestione dello Studio> Configurazione> Fatturazione > Catalogo Servizi ATTENZIONE! Questa configurazione è FACOLTATIVA!!! Il Catalogo Servizi è l insieme dei servizi che lo studio svolge per i propri clienti. Es: Tenuta contabilità Dichiarazioni dei Redditi Gestione Bilanci

33 Configurazione e Tabelle Impostazione delle Tabelle per la Fatturazione Cliccare su Nuovo e compilare la maschera indicando il Codice, una descrizione e l ambito di applicazione.

34 Configurazione e Tabelle Impostazione delle Tabelle per la Fatturazione Cliccare su Servizi e sul bottone Nuovo Indicare un codice e descrizione Indicare descrizione estesa che definisca in dettaglio cosa si vuole fatturare Definire lo schema di esposizione dei servizi Definire la descrizione che si vuole riportare in fattura

35 Configurazione e Tabelle Impostazione delle Tabelle per la Fatturazione Cliccare su Servizi e sul bottone Nuovo Lo Schema di esposizione: indica al programma come riportare i servizi in fattura. Es. se inserisco due volte lo stesso servizio in una fattura (es. consulenza ) è possibile decidere di avere due righe separate (cod. schema DT), ovvero una riga con la somma degli importi (RS Raggruppa per servizio). La descrizione in Fattura: tramite questo campo è possibile riportare delle variabili per consentire al programma di generare in automatico la descrizione del servizio.

36 Configurazione e Tabelle Impostazione delle Tabelle per la Fatturazione Cliccare su Valorizzazione >Tariffa di Studio Indicare la periodicità di fatturazione Indicare la struttura della tariffa Indicare l importo minimo (facoltativo) Indicare l importo

37 Configurazione e Tabelle Impostazione delle Tabelle per la Fatturazione Cliccare su Valorizzazione >Tariffa di Studio La periodicità di fatturazione è suddivisa in 3 campi: Frequenza: indicare ogni quanto si vuole fatturare il servizio (annuale, semestrale, trimestrale.) Competenza: dovrete indicare se la fatturazione che verrà effettuata riguarderà il mese/bimestre/trimestre/ecc. appena conclusi (fatturazione posticipata) o sarà da considerarsi come corrispettivo della prestazione ancora da compiere (fatturazione anticipata). Fissa (in questo caso si abilita il terzo campo dove è necessario indicare il giorno e mese). Giorno: indicare il giorno di fatturazione

38 Configurazione e Tabelle Impostazione delle Tabelle per la Fatturazione Cliccare su Valorizzazione >Tariffa di Studio Fatturazione posticipata Per convenzione, nel caso di fatturazione posticipata la data viene posta pari al primo giorno del periodo successivo. Nel caso in cui la fatturazione abbia una frequenza annuale, dovete scegliere di inserire la data di creazione dell'unico addebito creato per il servizio. Potete tuttavia anche scegliere di farla cadere nel periodo corrente; in questo caso la data sarà posta pari all'ultimo giorno del periodo. Se la fatturazione ha frequenza annuale, potete scegliere di inserire una data «fissa»

39 Configurazione e Tabelle Impostazione delle Tabelle per la Fatturazione Cliccare su Valorizzazione >Tariffa di Studio Fatturazione anticipata Nel caso di fatturazione anticipata la data viene posta pari al primo giorno del periodo corrente.

40 Configurazione e Tabelle Impostazione delle Tabelle per la Fatturazione Cliccare su Valorizzazione >Tariffa di Studio Nel campo Struttura tariffa indichiamo se nel documento vogliamo riportare solo l importo ovvero la quantità per tariffa. Nel campo Importo possiamo indicare come determinare l importo: Fisso mensile Fisso annuale (indicare l importo annuale che verrà diviso per la periodicità indicata) A scaglioni

41 Configurazione e Tabelle Impostazione delle Tabelle per la Fatturazione Per codificare le spese o le anticipazioni è necessario accedere al tab Componenti dei servizi. Tramite NUOVO selezionare SPESA o ANTICIPAZIONE.

42 Configurazione e Tabelle Impostazione delle Tabelle per la Fatturazione Dopo aver indicato Codice e Descrizione cliccare su Valorizzazione

43 3. Emissione documenti analogici (avvisi di parcella e fatture)

44 L emissione dei documenti analogici L emissione dei documenti avviene da Gestione dello Studio> Fatturazione Le tipologie di documento previste sono Avvisi di parcella e Fatture. Accedendo a Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella, viene richiesto l indicazione del soggetto fatturante e premere ok.

45 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Nella maschera premere Nuovo e definire l anno contabile/iva e l attività da cui emettere l avviso di parcella (AP).

46 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Nella testata ricerchiamo il cliente (eventualmente è possibile inserirlo se non già presente), lo schema documento (creato precedentemente attivando il soggetto fatturante), le condizioni di pagamento, la Data di emissione.

47 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Nel corpo cliccare su Nuovo Servizio per caricare la riga che si vuole addebitare al cliente. Spesa per caricare una riga di spesa sostenuta dallo studio per svolgere il servizio reso al cliente. Anticipazione per caricare una riga di spesa sostenuta della studio per conto del cliente. Descrizione riga contente solo descrizioni e non importi Totali permette di esporre nel corpo il totale di alcune o tutte le voci

48 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Le regole di caricamento sono uguali tra «Servizi, spese e anticipazioni»

49 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Cliccando su Nuovo > Servizio (o spese o anticipazioni)

50 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Cliccando su Nuovo > Servizio SENZA L UTILIZZO DEL CATALOGO SERVIZI Definire la data di fatturazione del lavoro svolto (servizio) Definire la sua competenza e la Descrizione. Nella sezione Importo se si indica l UdM si abilitano la Quantità e la Tariffa unitaria, se non si compila UdM si attiva solo l IMPORTO.

51 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Cliccare Contabilizzazione indicare la gestione della ritenuta, della cassa previdenza e l eventuale Maggiorazione onorari e il conto ricavo/partitario (proposto dallo Schema documento) e su Salva.

52 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Cliccando su Nuovo > Servizio CON L UTILIZZO DEL CATALOGO SERVIZI Per utilizzare il catalogo servizi nel caricamento, è necessario accedere a Gestione dello Studio > Anagrafiche >Ditte fatturanti Accedere alla ditta fatturante, nella sezione Dati Studio ed indicare il codice Catalogo Servizi, precedentemente creato. (dal menù Gestione dello studio> Configurazione> Catalogo Servizi)

53 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Cliccando su Nuovo > Servizio CON L UTILIZZO DEL CATALOGO SERVIZI Nel campo «Servizio» richiamare il Servizio, precedentemente creato nel catalogo. Il programma in questo modo compila in automatico la descrizione e l importo. Se è stato scelto di indicare l importo come «Quantità x Tariffa», viene richiesta l indicazione della quantità per determinare l importo.

54 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Cliccando su Nuovo > Servizio CON L UTILIZZO DEL CATALOGO SERVIZI Accedere al tab Contabilizzazione per indicare la ritenuta, la cassa previdenza, la maggiorazione e verificare il conto/ partitario per la contabilizzazione del ricavo. Cliccare su Salva.

55 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Cliccando su Nuovo > Spesa /Anticipazioni CON L UTILIZZO DEL CATALOGO SERVIZI Nel caricare una spesa o anticipazione è necessario associare la stessa ad un servizio precedentemente generato.

56 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Dopo aver inserito le righe del documento è possibile caricare delle righe descrittive tramite Nuovo > Descrizione

57 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Dopo aver inserito le righe del documento è possibile riportare un sub totale nel corpo, cliccando su Nuovo> Totale Selezionare le righe che si vogliono totalizzare.

58 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Otterremo questo risultato

59 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Nel piede troviamo i totali E cliccando sulle frecce è possibile visionare i calcoli dettagliati Tramite «Stampa di prova» è possibile ottenere una stampa (anche in anteprima). Cliccando su Salva il programma propone una maschera riepilogativa.

60 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Cliccare su salva La procedura procede con la stampa, memorizzazione ed archiviazione

61 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di parcella Nella finestra riepilogativa degli Avvisi di parcella è possibile: effettuare l invio massivo dei documenti tramite il bottone Distribuzione documenti. Accedere ai Dati riepilogativi per visualizzare i totali, i suoi riferimenti contabili, i riferimenti finanziari (fatturato o meno) e i dettagli cronologici della sua generazione. Con il bottone Fattura è possibile eseguire la creazione automatica delle fatture derivandoli dagli avvisi di parcella. Con il bottone Chiudi manualmente è possibile considerare un avviso come chiuso.

62 L emissione dei documenti analogici L emissione del documenti avviene da Gestione dello Studio> Fatturazione Le tipologie di documento previste sono Avvisi di parcella e Fatture. Accedendo a Gestione dello Studio> Fatturazione> Fatture, viene richiesto l indicazione del soggetto fatturante e premere ok.

63 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Fattura Nella maschera premere Nuovo e definire l anno contabile/iva e l attività da cui emettere la fattura. Come per l avviso, indicare i dati testata del documento.

64 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Fattura Il corpo della Fattura può essere inserito manualmente cliccando su Nuovo, con le stesse logiche precedentemente viste per l AP. Oppure Tramite il bottone Deriva > Da avvisi di parcella. Derivando da avvisi di parcella, l avviso assumerà lo stato di «Chiuso»

65 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Fatturazione Riporta i riferimenti degli avvisi di parcella selezionati: (creando una riga descrittiva) Selezionare l avviso per avere il riporto di tutte le righe dell AP Selezionare «Dettaglio» per derivare i righi della parcella che si vogliono fatturare.

66 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Fatturazione Se si seleziona questa scelta il programma suddivide gli importi in base al numero rate Selezionare i righi che si vogliono riportare in fattura. Cliccare su AVVIA

67 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Fatturazione Utilizzando il bottone Copia, è possibile copiare il contenuto da Avvisi di parcella ovvero di altre fatture. In questo modo però l Avviso di parcella rimane con la situazione «Aperto» (da fatturare) Utilizzando il bottone Testo da stampare è possibile scegliere di inserire un testo prima o dopo il corpo. Cliccare su Salva per memorizzare i dati della fattura.

68 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Fatturazione Nella maschera che appare è possibile indicare l importo dell incasso per contabilizzare anche l incasso. Cliccare su SALVA

69 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Fattura Nella maschera riepilogativa delle fatture troviamo il bottone Incassa, per eseguire l incasso automatico. Il bottone Distribuzione documenti permette di inviare massivamente, tramite , le fatture ai clienti. Nei Dati riepilogativi troviamo i Dettagli contabili e la Cronologia degli eventi.

70 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Fattura Nella maschera che appare, dopo aver indicato il conto per l incasso, e la data in cui registrare l incasso, cliccare su Salda, se si vuole registrare l incasso totale del documento. Ovvero indicare l importo incassato, se l incasso è parziale. Al termine cliccare su Contabilizza incassi.

71 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Fattura Nella maschera che appare, dopo aver indicato il conto per l incasso, e la data in cui registrare l incasso, cliccare su Salda, se si vuole registrare l incasso totale del documento. Ovvero indicare l importo incassato, se l incasso è parziale. Al termine cliccare su Contabilizza incassi.

72 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Avvisi di Parcella Generazione automatica fatture Per generare in modo automatico le fatture, accedere agli Avvisi di parcelle e cliccare su Fattura. Appare un Wizard automatico di generazione del documento: 1-2 )Dopo aver indicato la ditta fatturante premere avanti, nello step «Opzioni creazione» indicare lo Schema documento «FT» la data dei documenti e la data registrazione. Se si clicca su Incasso immediato è possibile gestire l incasso simultaneo. 3) Proseguendo con Avanti, è possibile definire come esporre i dati degli avvisi in fattura. 4)Proseguendo con Avanti è possibile indicare se e come riportare in deduzione gli acconti ed i fondi. 5)Infine abbiamo il riepilogo di creazione dei documenti.

73 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Fattura con Bollo su operazioni esenti Per gestire il bollo sulle operazioni esenti: Da Gestione dello Studio > Anagrafiche > Ditta fatturante accedere alla ditta ed ai Dati Studio > Schemi documento. Richiamare in dettaglio lo schema della fattura ed accedere ai dati «Piede». Spuntare il calcolo automatico del bollo su operazioni esenti. Nella sezione «Contabilizzazione» inserire il conto per contabilizzare il bollo.

74 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Fattura con Bollo su operazioni esenti Per gestire il bollo sulle operazioni esenti: Da Gestione dello Studio > Anagrafiche > Clienti > Clienti accedere al cliente ed ai Dati Studio > Documenti di ricavo > Altri Dati e barrare:

75 L emissione dei documenti analogici Gestione dello Studio> Fatturazione> Fattura con Bollo su operazioni esenti Nella fase di salvataggio del documento con iva esente, il programma presenta il campo Bollo su operazioni esenti, dove riporterà l importo del bollo. Cliccando sul menù a tendina è possibile visualizzare i dettagli 1 / 30

76 4.Emissione documenti elettronici

77 Emissione documenti elettronici Per emettere la Fattura Elettronica è necessario: 1) Accedere a Gestione dello Studio > Anagrafiche >Ditte fatturanti a) Accedere alla ditta tramite dettaglio. b) Nella sezione Dati generali > Archiviazione documenti, abilitare l archiviazione del documento «Vendite» «Con creazione scheda per successiva archiviazione», confermare per tutti i clienti. c) Nella sezione Dati Studio > Fatturazione elettronica indicare «Pubblica Amministrazione/ Soggetto IVA/ Privato» d) Nella sezione Dati contabili > Dati Contabili/Pdc, se soggetto a ritenuta, compilare il campo «Causale pagamento Mod. 770». e) Nella sezione Dati IVA > Registri IVA> accedere al registro IVA Vendite e compilare il campo «Fattura elettronica: regime fiscale».

78 Emissione documenti elettronici Per emettere la Fattura Elettronica è necessario: 2) Accedere a Gestione dello Studio > Anagrafiche > Clienti > Clienti a) Accedere al cliente e cliccare su Varia, indicare nel campo «Fatt. elettronica» «Soggetto IVA/ Privato Recapito via SDI» b) Compilare il campo «Codice destinatario» o, tramite la Rubrica, compilare la Pec

79 Emissione documenti elettronici Per emettere la Fattura Elettronica è necessario: Per compilare la Pec, cliccare su Rubrica > Nuovo > Recapito. 1. Selezionare il recapito P.E.C. ed indicare l indirizzo pec. 2. Cliccare su Salva e poi su abbandona per tornare all anagrafica. 3. Cliccare su Salva.

80 Emissione documenti elettronici Per emettere la Fattura Elettronica è necessario: 2) Accedere a Gestione dello Studio > Anagrafiche > Clienti > Clienti: c) nella sezione Dati Studio > Fatturazione Elettronica indicare il cod. anagrafico dell emittente e del trasmittente. d) nella sezione Dati Studio > Fatturazione Elettronica barrare la casella «Includi allegati nel file XML» se, per il cliente, gli allegati eventualmente previsti in sede di emissione dei documenti di vendita, devono essere inclusi come allegati nel file XML. 3) Accedere a Gestione dello Studio> Fatturazione> Fatture a) Richiamare il soggetto fatturante e l anno di emissione del documento b) Nella maschera riepilogativa dei documenti, cliccare su Nuovo. c) Selezionare il registro vendite abilitato all emissione di documenti elettronici e confermare.

81 Emissione documenti elettronici Per emettere la Fattura Elettronica è necessario: 4) Compilare la fattura con le modalità tradizionali, facendo attenzione a a) richiamare una Condizione di pagamento con al suo interno i riferimenti alle tipologie di pagamento previste dalla normativa della fattura elettronica. b) per aggiungere informazioni tipo i riferimenti al DDT, informazioni relative al contratto ecc, spostarsi con il cursore in fondo alla riga e cliccare sul bottone FTE.

82 Emissione documenti elettronici Questa è la maschera che appare premendo sul bottone FTE. Con il + è possibile inserire piu righe, mentre con la x è possibile eliminarle Se nel corpo della fattura è stato inserito il Codice Servizio, lo stesso viene riportato nel campo apposito. Tale riporto non è obbligatorio

83 Emissione documenti elettronici I dati presenti nel bottone FTE di collegamento possono essere indicati anche a livello di testata del file fattura elettronica. Nella maschera dove carichiamo i dati della fattura, cliccare sul bottone Dati completi testata

84 Emissione documenti elettronici Cliccare su «Fatturazione Elettronica» Nel campo Emittente e Trasmittente vengono riportati i codici indicati nel cliente, o se assenti, il codice del soggetto fatturante Tramite il + è possibile caricare i riferimenti dei documenti di trasporto, ddt o del contratto

85 Emissione documenti elettronici Cliccare su «Fatturazione Elettronica» Una volta salvata la fattura nell elenco dei documenti sarà visibile l icona colonna Arch. Cliccando su tale icona sarà possibile visualizzare il contenuto del file XML. nella

86 Emissione documenti elettronici Cliccare su «Fatturazione Elettronica» La visualizzazione può avvenire sia nel formato SDI

87 Emissione documenti elettronici Cliccare su «Fatturazione Elettronica» Che nel formato AssoSoftware

88 Emissione documenti elettronici I dati precedentemente caricati nel bottone FTE (sia da testata che da riga) vengono riportati prima della sezione del corpo: Dati inseriti in testata Dati inseriti sulla riga Campi presenti se in fattura si è richiamato il servizio

89 Emissione documenti elettronici Se nel corpo non abbiamo richiamato i servizi, ma inserito solo le descrizioni, troveremo:

90 Grazie! Seguici su via A. Dominutti, 2 - Verona tel

STUDIO SQL IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019

STUDIO SQL IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 V1.1 2019-01-08 STUDIO SQL IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 IMPOSTAZIONE DITTA FATTURANTE... 2 IMPOSTAZIONE ANAGRAFICA CLIENTE... 13 FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA... 20 IMPOSTAZIONE

Dettagli

GESTIONE VENDITE IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019

GESTIONE VENDITE IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 V1.1 2019-01-08 GESTIONE VENDITE IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 IMPOSTAZIONE DITTA FATTURANTE... 2 IMPOSTAZIONE ANAGRAFICA CLIENTE... 11 FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA... 16

Dettagli

STUDIO 4 IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019

STUDIO 4 IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 V1.1 2019-01-08 STUDIO 4 IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 IMPOSTAZIONE DITTA FATTURANTE... 2 IMPOSTAZIONE ANAGRAFICA CLIENTE... 10 FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA... 17 IMPOSTAZIONE

Dettagli

Fatturazione online per il personale dello studio. Modulo 5. Profis Fatture Web - rivolto agli studi

Fatturazione online per il personale dello studio. Modulo 5. Profis Fatture Web - rivolto agli studi Fatturazione online per il personale dello studio Modulo 5. Profis Fatture Web - rivolto agli studi Presentazione dei contenuti del percorso formativo Le soluzioni Sistemi per la fatturazione elettronica

Dettagli

FATTURE WEB MANUALE USO OPERATORE VERSIONE AVANZATA

FATTURE WEB MANUALE USO OPERATORE VERSIONE AVANZATA V1.1 2019-01-09 FATTURE WEB MANUALE USO OPERATORE VERSIONE AVANZATA CARICAMENTO ANAGRAFICHE CLIENTI... 5 CARICAMENTO ANAGRAFICHE ARTICOLI... 8 CARICAMENTO ANAGRAFICHE BANCHE... 9 EMETTERE LA FATTURA...

Dettagli

Focus Fattura elettronica: I passaggi operativi in Profis. Debora Sguerri Francesca Del Vita

Focus Fattura elettronica: I passaggi operativi in Profis. Debora Sguerri Francesca Del Vita Focus Fattura elettronica: I passaggi operativi in Profis Debora Sguerri Francesca Del Vita ARGOMENTI - Come configurare la fattura elettronica in Studio4, Studio Sql, Gestione Vendite - Come configurare

Dettagli

FATTURE WEB MANUALE USO OPERATORE VERSIONE BASE

FATTURE WEB MANUALE USO OPERATORE VERSIONE BASE V1.1 2019-01-09 FATTURE WEB MANUALE USO OPERATORE VERSIONE BASE CARICAMENTO ANAGRAFICHE CLIENTI... 5 EMETTERE LA FATTURA... 8 MODIFICARE LA FATTURA... 14 ACCEDERE AL PORTALE 1) Aprire un browser di navigazione

Dettagli

PILLOLE FATTURAZIONE ELETTRONICA PER ESOLVER. Sommario 1 - CONFIGURAZIONE DATI BOLLO VIRTUALE a - SENZA ADDEBITO AL CLIENTE...

PILLOLE FATTURAZIONE ELETTRONICA PER ESOLVER. Sommario 1 - CONFIGURAZIONE DATI BOLLO VIRTUALE a - SENZA ADDEBITO AL CLIENTE... PILLOLE FATTURAZIONE ELETTRONICA PER ESOLVER Sommario 1 - CONFIGURAZIONE DATI BOLLO VIRTUALE... 2 1.a - SENZA ADDEBITO AL CLIENTE... 6 1.b - CON ADDEBITO AL CLIENTE... 6 2 - CONFIGURAZIONE ALLEGATI AL

Dettagli

FATTURE WEB MANUALE PER LO STUDIO

FATTURE WEB MANUALE PER LO STUDIO V1.1 2019-01-09 FATTURE WEB MANUALE PER LO STUDIO IMPOSTAZIONE DITTA IN PROFIS... 2 PREDISPOSIZIONE ARCHIVI DA IMPORTARE... 10 IMPOSTARE IL PORTALE FATTURE WEB... 14 IMPOSTARE LA DITTA SUL PORTALE FATTURE

Dettagli

ESOLVER / SPRING SQL / PROFIS AZ. Fattura ELETTRONICA Ciclo Attivo / Passivo

ESOLVER / SPRING SQL / PROFIS AZ. Fattura ELETTRONICA Ciclo Attivo / Passivo ESOLVER / SPRING SQL / PROFIS AZ Fattura ELETTRONICA Ciclo Attivo / Passivo Aspetti generali il quadro normativo di riferimento L'articolo 1, comma 3, del D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127, così come modificato

Dettagli

CloudFattura. Manuale operativo Versione Titolo: CloudFattura. Versione Tipo di documento: Manuale operativo

CloudFattura. Manuale operativo Versione Titolo: CloudFattura. Versione Tipo di documento: Manuale operativo CloudFattura Manuale operativo OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/17 1 CONFIGURAZIONE ANAGRAFICA...

Dettagli

Parcella Avvocato. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: Parcella Avvocato. Versione

Parcella Avvocato. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: Parcella Avvocato. Versione Parcella Avvocato Manuale Creazione Fattura Elettronica OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/25

Dettagli

Mon Ami 3000 Commesse Gestione commesse di lavorazione

Mon Ami 3000 Commesse Gestione commesse di lavorazione Prerequisiti Mon Ami 3000 Commesse Gestione commesse di lavorazione L opzione Commesse è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione Il modulo per la gestione delle commesse descritto

Dettagli

FATTURE WEB CONTABILIZZAZIONE FATTURE ATTIVE

FATTURE WEB CONTABILIZZAZIONE FATTURE ATTIVE V1.0 2019-02-12 FATTURE WEB CONTABILIZZAZIONE FATTURE ATTIVE CONTABILIZZAZIONE MASSIVA... 2 CONTABILIZZAZIONE AUTOMATICA... 11 Con l'implementazione rilasciata nella segnalazione InfoProfis DS1473 del

Dettagli

STUDIO4 Configurazione Fattura Elettronica

STUDIO4 Configurazione Fattura Elettronica STUDIO4 Configurazione Fattura Elettronica Aggiornato il 2/1/2019. Riassunto delle operazioni da eseguire per configurare le ditte in Studio4 per emettere le fatture elettroniche dal 2019. Sommario: 1)

Dettagli

Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018

Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018 Di seguito sono indicate le operazioni che consentono di iniziare le registrazioni IVA, prima nota, magazzino nel nuovo esercizio. Sommario: 1. CREAZIONE NOVO ESERCIZIO CONTABILE 2. CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE Sommario FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE... 3 PARAMETRI... 3 J-BRIDGE... 3 FATTURE CLIENTI... 4 FATTURE FORNITORI... 9 CARICAMENTO ANAGRAFICA CLIENTE... 9 CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO... 11 SEZIONE CLIENTE...

Dettagli

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione Cloud Fattura Manuale Creazione Fattura Elettronica OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/20 1

Dettagli

Contabilità 2. Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2

Contabilità 2. Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2 Contabilità 2 Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2 Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2 In questa seconda parte del corso di approfondimento sulla contabilità, ci focalizzeremo

Dettagli

PILLOLE FATTURAZIONE ELETTRONICA PER SPRINGSQL. Sommario 1 - CONFIGURAZIONE DATI BOLLO VIRTUALE a - SENZA ADDEBITO AL CLIENTE...

PILLOLE FATTURAZIONE ELETTRONICA PER SPRINGSQL. Sommario 1 - CONFIGURAZIONE DATI BOLLO VIRTUALE a - SENZA ADDEBITO AL CLIENTE... PILLOLE FATTURAZIONE ELETTRONICA PER SPRINGSQL Sommario 1 - CONFIGURAZIONE DATI BOLLO VIRTUALE... 2 1.a - SENZA ADDEBITO AL CLIENTE... 4 1.b - CON ADDEBITO AL CLIENTE... 5 2 - CONFIGURAZIONE ALLEGATI AL

Dettagli

Guida rapida - uve2k.blue.smart

Guida rapida - uve2k.blue.smart Iniziare con uve2k.blue.smart PREMESSA Smart è un software innovativo che consentirà, attraverso pochi e semplici passaggi, di gestire in modo completo le principali necessità di ogni azienda vitivinicola.

Dettagli

ParcellaAvvocato. Manuale operativo Versione Titolo: ParcellaAvvocato. Versione Tipo di documento: Manuale operativo

ParcellaAvvocato. Manuale operativo Versione Titolo: ParcellaAvvocato. Versione Tipo di documento: Manuale operativo ParcellaAvvocato Manuale operativo OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/16 1 CONFIGURAZIONE ANAGRAFICA...

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA 1 FATTURAZIONE ELETTRONICA Sommario Premessa. 2 Verifica versione 3 Verifica configurazione 4 Attivazione 7 Come emettere la fattura.. 8 Dove trovo il file xml da inviare.. 10 Come inviare le fatture allo

Dettagli

Manuale Export fatture verso altre contabilità

Manuale Export fatture verso altre contabilità Manuale Export fatture verso altre contabilità Sommario Gestione dati anagrafici contabili Utenti Gestionale CIA... 2 Gestione DGAE... 5 Estrattore ditte... 5 Importazione file zip in Genya... 10 Gestione

Dettagli

GUIDA OPERATIVA. Suite Notaro Fatturazione Elettronica Versione 22. Sommario

GUIDA OPERATIVA. Suite Notaro Fatturazione Elettronica Versione 22. Sommario GUIDA OPERATIVA Suite Notaro Fatturazione Elettronica Versione 22 Sommario PREREQUISITI... 2 CREAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA... 3 CONTROLLO DELLA FATTURA ELETTRONICA... 7 FIRMA DELLA FATTURA ELETTRONICA...

Dettagli

HUB SISTEMI/FATTURE E SPORTELLO.CLOUD MANUALE DI IMPOSTAZIONE PER LO STUDIO

HUB SISTEMI/FATTURE E SPORTELLO.CLOUD MANUALE DI IMPOSTAZIONE PER LO STUDIO V1.0 2019-01-09 HUB SISTEMI/FATTURE E SPORTELLO.CLOUD MANUALE DI IMPOSTAZIONE PER LO STUDIO ATTIVAZIONE HUB SISTEMI/FATTURE... 2 CONFIGURAZIONE SPORTELLO CLOUD... 8 ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA SISTEMI...

Dettagli

# Come creare un soggetto contabile

# Come creare un soggetto contabile Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #2331 - Come creare un soggetto contabile Per creare un nuovo soggetto contabile occorre: Dalla voce di menù Contabilità/File/Nuovo seguire la procedura

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA EMISSIONE FATTURE ATTIVE Spring sql

FATTURAZIONE ELETTRONICA EMISSIONE FATTURE ATTIVE Spring sql FATTURAZIONE ELETTRONICA EMISSIONE FATTURE ATTIVE Spring sql 3.4.015 Sommario: 1) Creazione e configurazione registri 2) Anagrafica cliente 3) Variazione multipla clienti 4) Configurazione Tipi pagamento

Dettagli

PROTOCOLLO B Generazione ed emissione delle fattura a cura diretta della ditta-utente con utilizzo di specifico software dedicato.

PROTOCOLLO B Generazione ed emissione delle fattura a cura diretta della ditta-utente con utilizzo di specifico software dedicato. PROTOCOLLO B Generazione ed emissione delle fattura a cura diretta della ditta-utente con utilizzo di specifico software dedicato (note operative) Finalità del servizio: Agevolare l impresa nell emissione

Dettagli

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi.

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. RATEI E RISCONTI Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. Per attivare la gestione è necessario impostare a S il parametro contabile Gest.ratei/risconti/compet

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B PASSAGGI PER LA DITTA

FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B PASSAGGI PER LA DITTA FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B PASSAGGI PER LA DITTA Per semplificare l utilizzo della Fatturazione Elettronica B2B abbiamo predisposto per i nostri utenti questo semplice vademecum sulle principali procedure

Dettagli

Mondo Abaco Gestionale- Fatturazione Elettronica (XML)

Mondo Abaco Gestionale- Fatturazione Elettronica (XML) Mondo Abaco Gestionale- Fatturazione Elettronica (XML) Con l introduzione dell obbligo di fatturazione elettronica, sono state effettuate delle modifiche in Mondo Abaco Gestionale che permettono di gestire

Dettagli

Abaco Enterprise Fatturazione Elettronica (XML)

Abaco Enterprise Fatturazione Elettronica (XML) Abaco Enterprise Fatturazione Elettronica (XML) Con l introduzione dell obbligo di fatturazione elettronica, sono state effettuate delle modifiche in Abaco Enterprise che permettono di gestire in modo

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA EMISSIONE FATTURE ATTIVE Esolver

FATTURAZIONE ELETTRONICA EMISSIONE FATTURE ATTIVE Esolver FATTURAZIONE ELETTRONICA EMISSIONE FATTURE ATTIVE Esolver 4.2.022 Sommario: 1) Creazione e configurazione registri 2) Anagrafica cliente 3) Variazione multipla clienti 4) Configurazione Tipi pagamento

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Coloro che hanno rapporti di fornitura con la Pubblica Amministrazione e necessitano di fatturare nei confronti di tali soggetti sono obbligati

Dettagli

CASO 1. ENTRATE SUL PROGETTO C/TERZI IN ATTIVITA COMMERCIALE

CASO 1. ENTRATE SUL PROGETTO C/TERZI IN ATTIVITA COMMERCIALE UNIVERSITA LA SAPIENZA - ROMA ESERCIZI MODULO U-GOV CICLO ATTIVO PER COLLEGARSI: https://betaco.u-gov.uniroma1.it SCELTA DEL CONTESTO. Ogni volta che il sistema chiede di indicare il contesto, i dati di

Dettagli

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Aggiornato al 13 febbraio 2019 Le istruzioni sono riferite al I trimestre 2018 a titolo di esempio, e sono valide anche per i trimestri successivi. Prerequisiti

Dettagli

FAQ Importatore Sistema Professionista

FAQ Importatore Sistema Professionista Come fare a Come modificare le fatture con indetraibilità... 2 Come fare ad accorpare/unire più righe di un movimento... 3 Come eliminare una riga o un movimento... 3 Come gestire Movimento xx scartato

Dettagli

OS1 Box Fatture Ciclo passivo Manuale operativo Rev.01

OS1 Box Fatture Ciclo passivo Manuale operativo Rev.01 I S OS1 ox Fatture Ciclo passivo Manuale operativo ev.01 applicazione OS1oxFattureAcq, consente di importare i file delle fatture passive nel formato XM. Sommario Accesso ad OS1oxFattureAcq... 3 Tabelle...

Dettagli

COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** ESOLVER

COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** ESOLVER COMUNICAZIONE POLIVALENTE ***SPESOMETRO*** ESOLVER -CONTABILITA GENERALE E IVA --ADEMPIMENTI ANTIELUSIONE ---COMUNICAZIONE POLIVALENTE ----SPESOMETRO *GESTIONE OPERAZIONE IVA Premere sul + verde in alto

Dettagli

DK Link. INTRODUZIONE A DK Link 2. LA COLLABORAZIONE CON FattureGO 2

DK Link. INTRODUZIONE A DK Link 2. LA COLLABORAZIONE CON FattureGO 2 DK Link DK Link e FattureGO Guida operativa per l azienda INTRODUZIONE A DK Link 2 LA COLLABORAZIONE CON FattureGO 2 Attivazione di FattureGO 2 Se FattureGO è attivato dal proprio commercialista 2 Se FattureGO

Dettagli

DOCUMENTO ELETTRONICO AUTOFATTURA DENUNCIA (TD20)

DOCUMENTO ELETTRONICO AUTOFATTURA DENUNCIA (TD20) DOCUMENTO ELETTRONICO AUTOFATTURA DENUNCIA (TD20) DOCUMENTO ELETTRONICO AUTOFATTURA DENUNCIA (TD20) Ultimo aggiornamento: 04/04/2019 Indice degli argomenti Introduzione 1. Normativa di riferimento 2. Attivazione

Dettagli

PROGRAMMA FATTURE WEB DOMANDE COMUNI SUL PROGRAMMA E RELATIVE RISPOSTE

PROGRAMMA FATTURE WEB DOMANDE COMUNI SUL PROGRAMMA E RELATIVE RISPOSTE PROGRAMMA FATTURE WEB DOMANDE COMUNI SUL PROGRAMMA E RELATIVE RISPOSTE 1. Ho inserito tutti i dati ma non mi da il totale fattura: espone NaN,00 2. Posso emettere una autofattura? 3. Avete previsto dei

Dettagli

FAQ - Adeguamento IVA iva Che tipo di modifiche devo eseguire per variare l aliquota I.V.A. ordinaria dal 21% al 22%?

FAQ - Adeguamento IVA iva Che tipo di modifiche devo eseguire per variare l aliquota I.V.A. ordinaria dal 21% al 22%? Che tipo di modifiche devo eseguire per variare l aliquota I.V.A. ordinaria dal 21% al 22%? Risposta 1/a Creare i nuovi codici I.V.A. IMPORTANTISSIMO!!! Tutti i vecchi codici IVA con aliquota al 21% NON

Dettagli

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE Manuale utente Strumenti di amministrazione SUAPE 1 Indice 1. Introduzione... 4 2. Gestione Entità base... 5 2.1. Gestione Utenti... 5 2.2. Gestione Enti... 13 2.3. Gestione Uffici... 16 2.4. Gestione

Dettagli

Comunicazione Utenti ESOLVER Allegato 1

Comunicazione Utenti ESOLVER Allegato 1 Comunicazione Utenti ESOLVER Allegato 1 A tutti gli Utenti Torri di Quartesolo, 22 marzo 2016 Comunicazione Polivalente 2015 (Spesometro): Installazione Aggiornamenti e flusso operativo. Per la corretta

Dettagli

Comunicazione Operazioni Trasfrontaliere

Comunicazione Operazioni Trasfrontaliere presenta Comunicazione Operazioni Trasfrontaliere Profis Adempimenti Antielusione Introduzione 1 Accedi a Adempimenti Antielusione Gestione comunicazioni operazioni transfrontaliere Per derivare i dati

Dettagli

DDT Ingresso da Fornitore Privato (CER) Versione 17.04

DDT Ingresso da Fornitore Privato (CER) Versione 17.04 DDT Ingresso da Fornitore Privato (CER) Versione 17.04 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA EMISSIONE FATTURE ATTIVE Spring sql

FATTURAZIONE ELETTRONICA EMISSIONE FATTURE ATTIVE Spring sql FATTURAZIONE ELETTRONICA EMISSIONE FATTURE ATTIVE Spring sql 3.4.014 Sommario: 1) Creazione e configurazione registri 2) Anagrafica cliente 3) Variazione multipla clienti 4) Configurazione Tipi pagamento

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Spring SQ/SB 1. DITTE

Dettagli

Comunicazione Polivalente 2015 (Spesometro): Installazione Aggiornamenti e flusso operativo.

Comunicazione Polivalente 2015 (Spesometro): Installazione Aggiornamenti e flusso operativo. Comunicazione Utenti SpringSB/SQ 2016 Allegato 1 A tutti gli Utenti Torri di Quartesolo, 21 marzo 2016 Comunicazione Polivalente 2015 (Spesometro): Installazione Aggiornamenti e flusso operativo. Per la

Dettagli

C2Web S.r.l. Pag. 1. Guida completa FTE. Via Miani Pavia (PV) t Prodotti Sistemi

C2Web S.r.l. Pag. 1. Guida completa FTE. Via Miani Pavia (PV) t Prodotti Sistemi C2Web S.r.l. Pag. 1 Guida completa FTE Via Miani 4 27100 Pavia (PV) t. 0131866748 info@c2web.net www.c2web.net C2Web S.r.l. Pag. 2 Sommario I. Cosa serve attivare/configurare... 4 II. Processo di gestione

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018 UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018 Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: Spring SQ/SB 1. DITTE CON ESERCIZIO

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa dei documenti differiti.

FIRESHOP.NET. Gestione completa dei documenti differiti. FIRESHOP.NET Gestione completa dei documenti differiti www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Generare le fatture emesse da DDT... 4 Generare le fatture d acquisto da DDT... 8 Generare un

Dettagli

Guida a DTF17. Comunicazione Dati fatture transfrontaliere (esterometro) o Corrispettivi telematici (fase transitoria)

Guida a DTF17. Comunicazione Dati fatture transfrontaliere (esterometro) o Corrispettivi telematici (fase transitoria) Guida a DTF17 Comunicazione Dati fatture transfrontaliere (esterometro) o Corrispettivi telematici (fase transitoria) 1. Dati fatture transfrontaliere (esterometro): Il prodotto consente di predisporre

Dettagli

STUDIO DIGITALE. Attivazione e flusso operativo. Ver. 1.0

STUDIO DIGITALE. Attivazione e flusso operativo. Ver. 1.0 Attivazione e flusso operativo Ver. 1.0 SOMMARIO 1. Attivazione Studio Digitale... 3 1.1 L E-mail con le credenziali... 3 1.2 Cambio password... 4 1.3 Accettazione contrattuale... 4 1.4 Creazione Operatore...

Dettagli

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE IVA La Comunicazione Annuale Dati IVA si esegue tramite la voce di menù DR Comunicazione IVA Il menù si compone delle seguenti funzioni: Tabelle Elaborazione Immissione/Revisione Impegno

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA EMISSIONE FATTURE ATTIVE Esolver

FATTURAZIONE ELETTRONICA EMISSIONE FATTURE ATTIVE Esolver FATTURAZIONE ELETTRONICA EMISSIONE FATTURE ATTIVE Esolver 4.2.021 Sommario: 1) Creazione e configurazione registri 2) Anagrafica cliente 3) Variazione multipla clienti 4) Configurazione Tipi pagamento

Dettagli

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA 2018

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA 2018 COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA 2018 Aggiornato al 13 settembre 2018 Le istruzioni sono riferite al I trimestre 2018 a titolo di esempio, e sono valide anche per i trimestri successivi. Per la

Dettagli

Fatturazione Elettronica Verticale

Fatturazione Elettronica Verticale Fatturazione Elettronica Verticale Adeguamento al primo invio Adeguare dati in anagrafica azienda Adeguamento TIPO FATTURA nei parametri documenti Collegamento CAMPO NATURA nei codici iva Verifica SIMBOLO

Dettagli

COMUNICAZIONE ANNUALE IVA E DICHIARAZIONE ANNUALE IVA OPERAZIONI DA SVOLGERE SU ESOLVER O ENOLOGIA PER PREDISPORRE I DATI

COMUNICAZIONE ANNUALE IVA E DICHIARAZIONE ANNUALE IVA OPERAZIONI DA SVOLGERE SU ESOLVER O ENOLOGIA PER PREDISPORRE I DATI COMUNICAZIONE ANNUALE IVA E DICHIARAZIONE ANNUALE IVA OPERAZIONI DA SVOLGERE SU ESOLVER O ENOLOGIA PER PREDISPORRE I DATI Per ottenere i dati da esporre nella Comunicazione IVA Annuale e nella Dichiarazione

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURE PASSIVE

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURE PASSIVE FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURE PASSIVE Sommario: 1) Definizione della modalità di ricezione 2) Ricezione Visualizzazione fatture 3) Configurazione archiviazione NEW! Versione 09/10/2018 1) DEFINIZIONE

Dettagli

ARCHIMEDIA: CALCOLO E GESTIONE BOLLI

ARCHIMEDIA: CALCOLO E GESTIONE BOLLI ARCHIMEDIA: CALCOLO E GESTIONE BOLLI Istruzioni per la gestione dei bolli sui documenti informatici Versione n. 2015.3.16 Data: 16/03/2015 Redatto da: Approvato da: Veronica Gimignani - Luca Mattioli Claudio

Dettagli

Avviamento Procedura Studio 4

Avviamento Procedura Studio 4 C2Web S.r.l. Pag. 1 Avviamento Procedura Studio 4 Via Miani 4 27100 Pavia (PV) t. 0131866748 info@c2web.net www.c2web.net C2Web S.r.l. Pag. 2 Sommario I. Configurazioni preliminari... 3 Gestione Studio...

Dettagli

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI Questo documento illustra come registrare e gestire in primanota, in particolare ai fini iva, le fatture emesso verso enti pubblici. Per l emissione di documenti elettronici

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA)

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA) FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA) Coloro che hanno rapporti di fornitura con la Pubblica Amministrazione e necessitano di fatturare nei confronti di tali soggetti sono

Dettagli

Gestione versamento TFR a fondo pensione aperto

Gestione versamento TFR a fondo pensione aperto HELP DESK Nota Salvatempo L0050 MODULO Gestione versamento TFR a fondo pensione aperto Quando serve Per gestire il versamento TFR a un fondo pensione aperto non presente in archivio. Di seguito, a titolo

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: Spring SQ/SB 1. DITTE CON ESERCIZIO CONTABILE COINCIDENTE CON ANNO SOLARE (1/1-31/12) 2. DITTE CON ESERCIZIO

Dettagli

5531.a Incasso fattura emessa generica con ritenuta

5531.a Incasso fattura emessa generica con ritenuta 5531.a Incasso fattura emessa generica con ritenuta Per registrare l incasso di una fattura emessa, se si gestiscono le partite, è possibile utilizzare: una causale di Tipo Incasso es. la causale generica

Dettagli

PROFIS - CONTABILIZZAZIONE DA FATTUREWEB

PROFIS - CONTABILIZZAZIONE DA FATTUREWEB PROFIS - CONTABILIZZAZIONE DA FATTUREWEB Aggiornato 7 febbraio 2019 Flusso contabilizzazione da FattureWeb Sommario: FATTUREWEB - conferma e contabilizza FATTUREWEB - conti non indicati sulle righe del

Dettagli

Utenti esolver ed Enologia 1. CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO CONTABILE

Utenti esolver ed Enologia 1. CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO CONTABILE Utenti esolver ed Enologia INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2019 Questo documento riporta le indicazioni per l avvio del nuovo esercizio. Per le istruzioni sulla fattura elettronica fare riferimento

Dettagli

EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO

EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO Vengono indicate di seguito le operazioni preliminari e l operatività per poter effettuare la registrazione dei documenti da Magazzino OPERAZIONI PRELIMINARI Prima di

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo e ricavo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo e ricavo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Introduzione Mon Ami 000 Centri di costo e ricavo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività La contabilità analitica (o contabilità industriale) ottenuta con l utilizzo dei centri

Dettagli

ARCHIVIA PLUS: CALCOLO E GESTIONE BOLLI

ARCHIVIA PLUS: CALCOLO E GESTIONE BOLLI ARCHIVIA PLUS: CALCOLO E GESTIONE BOLLI Istruzioni per la gestione dei bolli sui documenti informatici Versione n. 2015.3.16 Data: 16/03/2015 Redatto da: Approvato da: Veronica Gimignani - Luca Mattioli

Dettagli

Manuale fatturazione elettronica Configurazione di AziendaSoft

Manuale fatturazione elettronica Configurazione di AziendaSoft Manuale fatturazione elettronica Configurazione di AziendaSoft Data e versione del manuale: 1.2 del 28/12/2018 Immagini tratte da Windows 10 1 SOMMARIO 2 Configurazione AziendaSoft... 2 2.1 Dati azienda...

Dettagli

GUIDA OPERATIVA OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA FATTURAZIONE ATTIVA

GUIDA OPERATIVA OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA FATTURAZIONE ATTIVA GUIDA OPERATIVA OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA FATTURAZIONE ATTIVA Ago Infinity offre la possibilità alle imprese che nell'anagrafica risultano CLIENTI, di collegarsi all'applicativo per eseguire alcuni

Dettagli

EDF - COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA - GESTIONE

EDF - COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA - GESTIONE EDF - COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA - GESTIONE Aggiornato al 9 novembre 2017 Le istruzioni sono riferite al II trimestre 2017 a titolo di esempio, e sono valide anche per il III trimestre 2017.

Dettagli

Gestione Flussi Fattura elettronica e Sportello Fatture

Gestione Flussi Fattura elettronica e Sportello Fatture Gestione Flussi Fattura elettronica e Sportello Fatture Presentazione dei contenuti del percorso formativo Le soluzioni Sistemi per la fatturazione elettronica Gestione Fattura Elettronica Per tutti gli

Dettagli

E2K Suite. Configurazione fatturazione P.A.

E2K Suite. Configurazione fatturazione P.A. E2K Suite Configurazione fatturazione P.A. 1 - PREMESSA...3 2 - CONFIGURAZIONI...4 2.1 IMPOSTAZIONE PARAMETRI INSTALLAZIONE... 4 2.2 IMPOSTAZIONE CATEGORIA DOCUMENTI... 5 2.3 IMPOSTAZIONE PAGAMENTI...

Dettagli

Fatture Web 2019 report, grafici, entrate e uscite

Fatture Web 2019 report, grafici, entrate e uscite In collaborazione con Presenta: Fatture Web 2019 report, grafici, entrate e uscite Tramite la Dashboard è possibile vedere una serie di dati e grafici che ci permettono di tenere sotto controllo diverse

Dettagli

Fatturazione Elettronica. (Note Operative)

Fatturazione Elettronica. (Note Operative) Fatturazione Elettronica (Note Operative) Offerta di servizio: Il servizio offerto da Sigeco rappresenta una prestazione professionale COMPLETA, volta a soddisfare le esigenze di tutti i clienti. In relazione

Dettagli

Manuale Modulo FATTURE ATTIVE - REGISTRO CORRISPETTIVI

Manuale Modulo FATTURE ATTIVE - REGISTRO CORRISPETTIVI Manuale Modulo FATTURE ATTIVE - REGISTRO CORRISPETTIVI Questo modulo si occupa dell emissione delle FATTURE e della stampa del registro dei CORRISPETTIVI. Per una corretta gestione la fase di preparazione

Dettagli

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: ALIQUOTE IVA: Sulle aliquote iva integrare i dati attuali andando a specificare i due campi evidenziati. Per le aliquote iva

Dettagli

Liquidazione IVA per Cassa

Liquidazione IVA per Cassa Liquidazione IVA per Cassa Manuale Utente A cura di : VERS. 9.04T DEL 11/12/2012 (T. MICELI) Assist. Clienti IVA x CASSA SOMMARIO pag. I Sommario Premessa... 1 1. Aggiornamento archivi... 2 1.1. Scelta

Dettagli

Lynfa Azienda/Gamma Evolution Fatturazione elettronica

Lynfa Azienda/Gamma Evolution Fatturazione elettronica Lynfa Azienda/Gamma Evolution Fatturazione elettronica Colleghiamo il gestionale TeamSystem ad Agyo! Il vantaggio è che continuerai a creare la fattura di vendita dal gestionale come hai sempre fatto e

Dettagli

Guida SkyAccounting Lite Semplificata

Guida SkyAccounting Lite Semplificata Guida SkyAccounting Lite Semplificata 1. Guide di configurazione obbligatorie: 1.1 Guida al primo avvio e configurazione di SkyAccounting Lite 1.2 Configurazione banche e carte di credito in SkyAccounting

Dettagli

1 - Spesometro guida indicativa

1 - Spesometro guida indicativa 1 - Spesometro guida indicativa Il cosiddetto spesometro non è altro che un elenco contenente i dati dei clienti e fornitori con cui si sono intrattenuti dei rapporti commerciali rilevanti ai fini iva.

Dettagli

Compilazione per professionisti (minimi - forfettario)

Compilazione per professionisti (minimi - forfettario) Compilazione per professionisti (minimi - forfettario) AVVISO: Si consiglia di utilizzare come browser (sistema di navigazione) GOOGLE CHROME. Internet Explorer può dare problemi di visualizzazione e salvataggio

Dettagli

Traccia Onboarding QuiFattura per utente che vuole operare in autonomia

Traccia Onboarding QuiFattura per utente che vuole operare in autonomia Traccia Onboarding QuiFattura per utente che vuole operare in autonomia Sommario Introduzione...3 Prima registrazione autonoma su sito QuiFattura...4 Accesso al portale e requisiti indirizzo email...4

Dettagli

Comunicazione Utenti ESOLVER nr. 01/2014 Allegato 1

Comunicazione Utenti ESOLVER nr. 01/2014 Allegato 1 Comunicazione Utenti ESOLVER nr. 01/2014 Allegato 1 A tutti gli Utenti Torri di Quartesolo, 12 marzo 2014 Modello polivalente (Spesometro 2013) & Per la corretta generazione dei movimenti per la Comunicazione

Dettagli

GESTIONE COMPENSI LAVORO AUTONOMO

GESTIONE COMPENSI LAVORO AUTONOMO GESTIONE COMPENSI LAVORO AUTONOMO Sommario LA GESTIONE DEI COMPENSI DI LAVORO AUTONOMO...1 RICERCA E STAMPA CERTIFICAZIONE...4 LA GESTIONE DEI COMPENSI DI LAVORO AUTONOMO La gestione dei compensi di lavoro

Dettagli

GECO e gli Allegati. Archiviazione digitale dei documenti

GECO e gli Allegati. Archiviazione digitale dei documenti Archiviazione digitale dei documenti 2 Archiviazione documenti Con GECO è possibile associare uno o più documenti ai dati memorizzati in archivio (ad esempio è possibile associare il PDF della fattura

Dettagli

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Release E20142F CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO REGISTRAZIONE CONTABILE AZIENDALE LISTA AGGIORNAMENTI RELEASE FATTURAZIONE PA VISUALIZZAZIONE COPIE REGISTRAZIONI CONTABILI Nella causale contabile è stato

Dettagli

#792 Gestione ratei e risconti

#792 Gestione ratei e risconti Suite Contabile Fiscale #792 Gestione ratei e risconti Premessa I ratei sono quote di costo (ratei passivi) o di ricavo (ratei attivi) di competenza di esercizi precedenti che verranno pagati in via posticipata:

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Autofattura

Dettagli