CONSERVE CONFETTURE E ERBE AROMATICHE DELLA VALSASSINA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONSERVE CONFETTURE E ERBE AROMATICHE DELLA VALSASSINA"

Transcript

1 TAVOLA & DINTORNI presenta: CONSERVE CONFETTURE E ERBE AROMATICHE DELLA VALSASSINA L ETERNA GIOVINEZZA I tre modi del conservare 1. CONSERVARE -= Trasmettere intatto il frutto Uguaglianza 2. ESSICCARE = Sottrazione 3. TRASFORMARE = In particolare con lo zucchero Le confetture - Possibilità di ogni sorta di combinazione Moltiplicazione Consumi di zucchero in Italia - media Kg. Procapite/anno Dopo il 1970 Si stabilizza attorno ai kg Classificazione legislativa confetture D.L. 20 Febbraio 2004 n 50 Confettura Confettura extra Gelatina Gelatina extra Marmellata Marmellata gelatina Crema di Marroni

2 Classificazione legislativa confetture D.L. 20 Febbraio 2004 n 50 Confettura: La quantità di polpa e/o purea utilizzata per produrre di 1 Kg non deve essere inferiore a: a) 350 grammi in generale; b) 230 grammi per ribes rosso, ribes nero Confettura extra: La quantità di polpa utilizzata per produrre di 1 Kg non deve essere inferiore a: a) 350 grammi in generale; b) 230 grammi per ribes rosso, ribes nero la confettura extra senza semi di lamponi, more, ribes neri, mirtilli e ribes rossi può essere ottenuta dalla purea non concentrata di questa specie di frutta Gelatina: mescolanza gelificata, di zuccheri e del succo di una o più specie di frutta. La quantità di succo di frutta utilizzata per la produrre 1 Kg di non deve essere inferiore a quella fissata per la produzione della confettura. Gelatina extra: I seguenti frutti mescolati ad altri non possono essere utilizzati per la produzione di gelatine extra: mele, pere, prugne a nocciolo aderente, meloni, angurie, uva, zucche, cetrioli e pomodori. La quantità di succo di frutta utilizzata per la produrre 1 Kg di non deve essere inferiore a quella fissata per la produzione della confettura. Crema di marroni: mescolanza, portata alla consistenza appropriata, di acqua, zuccheri e non meno di 380 g di purea di marroni (di Castanea sativa) per 1000 g di prodotto finito. Marmellata: mescolanza gelificata di acqua, zuccheri e di uno o più dei seguenti prodotti ottenuti da AGRUMI: polpa, purea, succo, estratti acquosi e scorze.

3 TRATTAMENTO TERMICO Sterilizzazione processo che distrugge tutti i microrganismi dannosi e inattiva gli enzimi responsabili delle alterazioni degli alimenti. Pastorizzazione processo che avviene a temperature inferiori rispetto alla sterilizzazione (di norma tra i 60 e gli 80 C, mai comunque sopra i 100 C) I prodotti pastorizzati hanno una durabilità più breve di quelli sterilizzati e devono essere conservati a temperatura controllata. STERILIZZAZIONE in pentola aperta Per garantire una buona sterilizzazione è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti: I recipienti possono essere inseriti in un cestello in modo che non siano a contatto del fondo e si possano poi estrarre rapidamente tutti insieme. I contenitori devono essere interamente ricoperti con acqua, che andrà portata il più rapidamente possibile all ebollizione. Il bordo della pentola dovrà superare di almeno 2-3 cm il pelo dell acqua. Se durante l ebollizione l acqua dovesse calare e non coprire più interamente i vasi, aggiungere nuova acqua bollente per evitare l interruzione dell ebollizione. STERILIZZAZIONE in pentola a pressione Sistemare i vasi sul fondo della pentola e coprirli acqua ; Iniziare a riscaldare a valvola aperta sino alla fuoriuscita del vapore. Terminato il tempo stabilito lasciare raffreddare dai 30 ai 45 minuti prima di aprire la pentola. Se dopo la bollitura il coperchio dovesse aprirsi con facilità vuol dire che la chiusura non è stata effettuata in modo corretto. In questo caso si potrà effettuare una seconda bollitura, adottando tempi uguali a quelli precedentemente indicati.

4 CONFETTURE E MARMELLATE Diversi tipi di frutta si prestano alla preparazione delle confetture che si ottiene previa cottura della frutta con lo zucchero. l elevata concentrazione del prodotto e l acidità sviluppata permettono la conservazione a lungo termine solo con la pastorizzazione. Le modalità di preparazione possono essere assai differenti in quanto la frutta può essere a pezzi oppure macinata e passata al setaccio o triturata. MODALITA OPERATIVE Preparare la frutta seguendo le regole generali per le conserve. Utilizzare una pentola larga e dal fondo spesso per ottenere un evaporazione più rapida Procedere all inizio a fuoco vivace per allontanare più rapidamente l acqua, via via il prodotto si addensa ridurre l intensità del riscaldamento e mescolare bene Nel caso di frutti particolarmente ricchi di acqua si può procedere dividere la cottura in due fasi, nella prima cuocere la frutta per allontanare l eccesso di acqua e/o facilitare le operazioni di passatura, nella seconda fase aggiungere lo zucchero e terminare la cottura portando a consistenza La confettura ha raggiunto la giusta consistenza quando una goccia fatta cadere su una superficie fredda ed inclinata si rapprende oppure lasciando cadere dal cucchiaio cadono gocce dense e separate e non si forma un filo unico CONFETTURE E MARMELLATE - ZUCCHERI UTILIZZATI Gli zuccheri ammessi dal DLgs 50/2004 sono: Zucchero bianco, grezzo, bruno, di canna, invertito. Sciroppo di Glucosio Destrosio Fruttosio e sciroppo di fruttosio Zucchero d uva Zucchero estratto dalla frutta

5 CONFETTURE E MARMELLATE - LA PECTINA Naturalmente presente nei vegetali deriva principalmente dagli agrumi o dalle mele. La sua funzione nei in natura è quella di conferire struttura alle cellule vegetali Utilizzata nelle conserve come idrocolloide per legare l acqua addensando quindi il prodotto UTILIZZO DELLA PECTINA Qualora si vogliano preparare confetture a ridotto contenuto di zucchero la pectina può conferire la giusta consistenza Grazie al suo impiego si possono ridurre i tempi di cottura preservando alcune caratteristiche della frutta La pectina, mescolata con dello zucchero, si aggiunge direttamente alla massa in ebollizione appena prima di terminare la cottura. Un volta reidratata al meglio si deve cuocere per qualche minuto e poi rompere la struttura ottenuta mescolando bene prima del confezionamento. DIFETTI DELLE CONFETTURE Tempi di cottura troppo prolungati possono rendere la struttura troppo dura e vengono meno sapore e profumo Eccessive quantità di zucchero rendono il prodotto duro e non cremoso Presenza di granelli gommosi o di una struttura troppo liquida causati da una dissoluzione errata della pectina: temperatura troppo bassa, scarsa agitazione, eccesso di acidificante ( succo limone) Separazione di liquido in superficie: scarsa quantità di pectina o ph troppo basso Sviluppo repentino di muffe nel caso di confetture con poco zucchero oppure che abbiamo subito trattamento termico non idoneo.

6 LE GELATINE DI FRUTTA La gelatina è un prodotto ottenuto a partire da succo di frutta piuttosto acida, zucchero, pectina, che ha una funzione determinante, reso solido mediante cottura. Si presenta come un composto trasparente che mantiene la forma del contenitore quando viene da esso estratto. LA FRUTTA SCIROPPATA Si possono impiegare vari tipi di frutta tra i quali: Albicocche Amarene Ciliegie Mele Nettarine Pere Pesche Prugne FRUTTA SCIROPPATA PREPARAZIONE Sistemare accuratamente i frutti completamente maturi ed ancora sodi nei vasi fino a mezzo centimetro dall orlo. E possibile sbucciare i frutti sbollentandoli, dividerli a metà o in pezzi di uguali dimensioni. Nei vasi si versa lo sciroppo caldo che deve coprire la frutta arrivando a pochi millimetri dall orlo del recipiente. In genere viene utilizzato uno sciroppo leggero, ma nel caso di frutta poco zuccherina o poco matura si può ricorrere alla preparazione di sciroppi più carichi. Questi prodotti possono semplice essere pastorizzati solo se si è sicuri che il loro ph sia e si mantenga a valori inferiori a 4,6.

7 GELATINA DI CACHI Per circa 2 vasetti da 500 ml l'uno 1 kg di cachi 1 kg di zucchero 1 limone vaniglia e mezzo bicchiere di rhum Procedimento: Lavare i cachi (2 kg), tagliarli a pezzi e passarli al setaccio Pesare il passato (dovrebbe ridursi a circa 1 kg) Mettere sul fuoco 1 kg di zucchero, 1 bicchiere d'acqua, e la parte gialla della buccia di un limone per fare lo sciroppo Fare cuocere lo sciroppo mescolando con un cucchiaio di legno finché si attacca ad una schiumarola immersa appositamente Eliminare la buccia del limone dallo sciroppo Aggiungere il passato di cachi mescolando bene Continuare la cottura finché il composto diventa gelatinoso. E' pronto quando versandone una goccia su di un piattino (freddo) ed inclinandolo, la goccia resta ferma Invasare subito la gelatina ancora calda nei vasi di vetro sterilizzati, quindi chiudere ermeticamente.

8 LA CREMA DI MARRONI 2 kg di marroni freschi o castagne secche ammorbidite prima in acqua tiepida per una notte. 3 bicchieri d'acqua 1,6 kg di zucchero una stecca di vaniglia sale Procedimento: Lessare le castagne in acqua leggermente salata. Scolarle, sbucciarle e pelarle. Passarle al passaverdura e ridurle in purea pesando il passato ottenuto. Mettere in una casseruola zucchero in quantità uguale alla purea e un bicchiere d acqua per ogni ½ kg di zucchero. Unire la vaniglia e sciogliere lo zucchero, mescolando continuamente sino ad ottenere uno sciroppo denso. Togliere la stecca di vaniglia, aggiungere la purea e cuocere mescolando a fuoco moderato per circa 40 minuti. Mettere il composto ancora caldo nei vasetti ben lavati e perfettamente asciutti, pastorizzare in pentola aperta.

Trasformazione e haccp. L'olio

Trasformazione e haccp. L'olio L'olio La Frutta e i suoi derivati Regolamento 2001/113/CE relativo alle confetture, gelatine e marmellate di frutta e alla crema di marroni destinate all'alimentazione umana La «confettura»

Dettagli

Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni

Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni L etichettatura delle confetture, delle gelatine e delle marmellate, nonché della crema di marroni, è disciplinata, per gli aspetti generali dal Reg.

Dettagli

Trasformazione e conservazione di alimenti di origine vegetale a livello domestico. Le cose da conoscere (oltre ad una gustosa ricetta)

Trasformazione e conservazione di alimenti di origine vegetale a livello domestico. Le cose da conoscere (oltre ad una gustosa ricetta) Trasformazione e conservazione di alimenti di origine vegetale a livello domestico Le cose da conoscere (oltre ad una gustosa ricetta) Città di Feltre 03 luglio 2013 Dr Oscar Cora SIAN ULSS 1 CLASSIFICAZIONE

Dettagli

Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Ufficio...II... Prot. N... Posiz.... Roma... Agli Uffici periferici LORO SEDI E p.c. Ufficio I e III Segreteria Ispettore generale capo SEDE OGGETTO: Decreto legislativo 20 febbraio 2004, n. 50, attuazione

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (UE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE CONSERVE DI FRUTTA 1. CAMPO DI APPLICAZIONE Il presente disciplinare

Dettagli

Marmellata. che. passione!

Marmellata. che. passione! Marmellata che passione! +150. mm Cara Amica, siarrw lieti di presentarti il nuovo ed imperdibile ricettario di carneo Fruttapec, "Marmellata che passione!", una raccolta di 12 inedite ricette tutte da

Dettagli

Belle da vedere, deliziose da gustare, le marmellate di questo capitolo sono l'espressione

Belle da vedere, deliziose da gustare, le marmellate di questo capitolo sono l'espressione Belle da vedere, deliziose da gustare, le marmellate di questo capitolo sono l'espressione dell'infinita varietà di gusti e colori che la natura ci offre. Tutti conoscono e possono acquistare nei negozi

Dettagli

Ordinanza del DFI sulla frutta, la verdura, le confetture e i prodotti simili alle confetture

Ordinanza del DFI sulla frutta, la verdura, le confetture e i prodotti simili alle confetture Ordinanza del DFI sulla frutta, la verdura, le confetture e i prodotti simili alle confetture Modifica del 13 ottobre 2010 Il Dipartimento federale dell interno (DFI) ordina: I L ordinanza del DFI del

Dettagli

Le Marmellate di agrumi

Le Marmellate di agrumi stagione di marmellate; anche in inverno se ne possono preparare di squisite, grazie soprattutto agli agrumi ai quali è stato interamente dedicato il E sempre terzo capitolo di questo libro. Arance e limoni,

Dettagli

CREMA AL MANGO INGREDIENTI PREPARAZIONE

CREMA AL MANGO INGREDIENTI PREPARAZIONE CREMA AL MANGO 215 g di latte intero 110 g di zucchero 15 g di amido di mais (maizena) 15 g di amido di riso 70 g di uova 20 g di miele 35 g di burro a pezzi 12 g di gelatina in fogli precedentemente ammollati

Dettagli

Ricettario: MARMELLATE E CONFETTURE! Ricetta di marmellata di rose. -Dosi per 4 persone: -Tempo richiesto: 40 min. INGREDIENTI: -Petali di rose 250gr

Ricettario: MARMELLATE E CONFETTURE! Ricetta di marmellata di rose. -Dosi per 4 persone: -Tempo richiesto: 40 min. INGREDIENTI: -Petali di rose 250gr Ricettario: MARMELLATE E CONFETTURE! Ricetta di marmellata di rose. -Dosi per 4 persone: -Tempo richiesto: 40 min. INGREDIENTI: -Petali di rose 250gr -Zucchero 375gr -Limone 1/2 -Acqua 250ml PREPARAZIONE:

Dettagli

Ingredient Quantity Unit of Measure. Recipe ID 117 Recipe Name. Recipe Description Instructions. Utensils Food Category.

Ingredient Quantity Unit of Measure. Recipe ID 117 Recipe Name. Recipe Description Instructions. Utensils Food Category. Recipe ID 117 Kumquat al Cognac Lavate i kumquat, togliete loro il picciolo e asciugateli con la carta assorbente. Fate poi uno sciroppo sciogliendo 120 gr. di zucchero nell'acqua e cucinate fino a quando

Dettagli

Crostata. Ingredienti (dose per 6/8 persone) 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti g di burro - 1 uovo g di marmellata

Crostata. Ingredienti (dose per 6/8 persone) 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti g di burro - 1 uovo g di marmellata www.cleca.com Crostata 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti - 100 g di burro - 1 uovo - 200 g di marmellata di prugne. Accendere il forno a 180 C. Imburrare ed infarinare una tortiera dal cerchio apribile

Dettagli

la Frutta La Frutta In Piemonte, nella zona del Roero la produzione di Prugne è storicamente documentata già dal Medioevo.

la Frutta La Frutta In Piemonte, nella zona del Roero la produzione di Prugne è storicamente documentata già dal Medioevo. 174 PRODOTTO 100% ITALIANO 175 la Frutta In Piemonte, nella zona del Roero la produzione di Prugne è storicamente documentata già dal Medioevo. Questa varietà la RO.E.RINA si è sviluppata in un modo naturale

Dettagli

LA PREPARAZIONE DOMESTICA DELLE CONSERVE indicazioni per una corretta realizzazione

LA PREPARAZIONE DOMESTICA DELLE CONSERVE indicazioni per una corretta realizzazione LA PREPARAZIONE DOMESTICA DELLE CONSERVE indicazioni per una corretta realizzazione Dott.ssa M.Chiara Venturini tecnologo alimentare ORDINE DEI TECNOLOGI ALIMENTARI DELL EMILIA ROMAGNA E AGGREGATI Perché

Dettagli

Scritto da Alexandra Voitenko Giovedì 22 Giugno :46 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio :46

Scritto da Alexandra Voitenko Giovedì 22 Giugno :46 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio :46 Dall alcolico kvas alle antiche composte di frutta È arrivata la stagione calda, e più volte ci capita di cercare qualcosa di fresco, ma allo stesso tempo gustoso da bere. Varie le bevande estive nella

Dettagli

Forse non tutti sanno che anche l'orto può fornirci la materia prima per preparare

Forse non tutti sanno che anche l'orto può fornirci la materia prima per preparare Forse non tutti sanno che anche l'orto può fornirci la materia prima per preparare marmellate e conserve dolci che nulla hanno da invidiare a quelle di frutta. Praticamente con tutte le verdure si possono

Dettagli

Presentazione. Videoricetta. Marmellata Di Castagne

Presentazione. Videoricetta. Marmellata Di Castagne Marmellata Di Castagne Presentazione La Marmellata di Castagne è una deliziosa crema spalmabile, dal gusto irresistibile, ideale per un ottima colazione o a merenda quando si ha voglia di qualcosa di buono.

Dettagli

Attuazione della direttiva (CEE) n. 79/693 relativa alle confetture, gelatine e marmellate di frutta e crema di marroni.

Attuazione della direttiva (CEE) n. 79/693 relativa alle confetture, gelatine e marmellate di frutta e crema di marroni. D.P.R. 8 giugno 1982, n. 401. (1) Attuazione della direttiva (CEE) n. 79/693 relativa alle confetture, gelatine e marmellate di frutta e crema di marroni. (G.U.R.I. 03-07-1982, n. 181) Visti gli artt.

Dettagli

TE FREDDO FATTO IN CASA

TE FREDDO FATTO IN CASA TE FREDDO FATTO IN CASA Ingredienti tè al limone per 1 litro: 1 litro di acqua 50 grammi di zucchero di canna (io utilizzo quello integrale) 3 bustine di tè nero normale o deteinato 1 limone biologico

Dettagli

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2004 - Supplemento Ordinario n. 30

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2004 - Supplemento Ordinario n. 30 Decreto Legislativo 20 febbraio 2004, n. 50 "Attuazione della direttiva 2001/113/CE concernente le confetture, le gelatine e le marmellate di frutta, nonche' la crema di marroni, destinate all'alimentazione

Dettagli

PLUM BIGNE DI SAL DE RISO

PLUM BIGNE DI SAL DE RISO PLUM BIGNE DI SAL DE RISO Ingredienti: 200 grammi di acqua 300 grammi di burro 20 grammi di miele 10 grammi di sale 450 grammi di farina debole 450 grammi di zucchero a velo 6 uova 10 grammi lievito 5

Dettagli

MARMELLATE E CONFETTURE DI SICILIA

MARMELLATE E CONFETTURE DI SICILIA MARMELLATE E CONFETTURE DI SICILIA Agrisicilia nasce con l obiettivo di trasformare in marmellate gli agrumi siciliani da agricoltura biologica, settore in cui vanta una esperienza ventennale. La Sicilia,

Dettagli

SEMIFREDDI PRIMAVERILI SECONDO AGRIMONTANA

SEMIFREDDI PRIMAVERILI SECONDO AGRIMONTANA SEMIFREDDI PRIMAVERILI SECONDO AGRIMONTANA BASI BASE SEMIFREDDO Tuorli pastorizzati Agrimontana 450 g BASE MERINGA ALL ITALIANA A FREDDO Albumi pastorizzati Agrimontana 450 g GLASSA BIANCA Acqua semolato

Dettagli

DettoFatto, il mondo della pasticceria e non solo

DettoFatto, il mondo della pasticceria e non solo Il giorno 08 aprile o al Civiform di Cividale la Telme in collaborazione con l executive Chef Stefano Marinucci, medaglia d oro alla Culinary World Cup 2014 in Lussemburgo, presenterà la nuova macchina

Dettagli

Paccheri con chantilly di mozzarella, emulsione di colatura di alici, sfere di pomodoro e polvere di capperi Contest Le Strade della Mozzarella

Paccheri con chantilly di mozzarella, emulsione di colatura di alici, sfere di pomodoro e polvere di capperi Contest Le Strade della Mozzarella Paccheri con chantilly di mozzarella, emulsione di colatura di alici, sfere di pomodoro e polvere di capperi Contest Le Strade della Mozzarella Paccheri con chantilly di mozzarella, emulsione di colatura

Dettagli

Corte Carezzabella è un azienda agricola biologica in conversione che sorge a San Martino di Venezze, a ridosso del fiume Adige.

Corte Carezzabella è un azienda agricola biologica in conversione che sorge a San Martino di Venezze, a ridosso del fiume Adige. i nostri prodotti Corte Carezzabella è un azienda agricola biologica in conversione che sorge a San Martino di Venezze, a ridosso del fiume Adige. Vi si trovano vigneti, frutteti, cereali e ortaggi in

Dettagli

Dolci ricette ilariavafuori.com

Dolci ricette ilariavafuori.com Dolci ricette 2010 BIANCHI COME LA NEVE: Vanilla cookies Sticky Toffee Pudding Vanilla Cookies Ingredienti: 400g di farina, 200 g di burro morbido, 4 cucchiai di zucchero finissimo, 1 uovo intero, 1 tuorlo,

Dettagli

Riso con Scampi, limone, rosmarino, capperi: il grande piatto di Andrea Aprea

Riso con Scampi, limone, rosmarino, capperi: il grande piatto di Andrea Aprea Riso con Scampi, limone, rosmarino, capperi: il grande piatto di Andrea Aprea Riso Carnaroli Autentico Riserva San Massimo Scampi, limone, rosmarino, capperi La ricetta di questo primo piatto è di Andrea

Dettagli

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli.

MINESTRE DI BROVADA. Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. MINESTRE DI BROVADA Esistono numerose varianti in cui però, oltre alla Brovada, tra gli ingredienti non mancano mai i fagioli. Minestra di fagioli e Brovada al ginepro Ingredienti per 4/6 persone: 200/300

Dettagli

Succhi &Ricette ESTRATTORE BOMPANI

Succhi &Ricette ESTRATTORE BOMPANI Succhi &Ricette ESTRATTORE BOMPANI ESTRATTORE BOMPANI Muffin alle Carote 300 gr di farina di farro semintegrale 80 gr di nocciole 250 gr di sciroppo di mais 3 uova 300 gr di scarto di estratto di carote

Dettagli

Pasta e fagioli. Ingredienti. Preparazione. CucinacoNoi - Enogastronomia e Stile Ricette di cucina, enologia, rubriche... http://www.cucinaconoi.

Pasta e fagioli. Ingredienti. Preparazione. CucinacoNoi - Enogastronomia e Stile Ricette di cucina, enologia, rubriche... http://www.cucinaconoi. Pasta e fagioli Ingredienti 800-1000 g di borlotti freschi da sgranare 70 g carota 70 g gambo di sedano 40 g cipolla 5 cucchiai di olio ex. v. d oliva 1 spicchi d aglio 200 g di pasta corta 2 pomodori

Dettagli

Smoothies alla melagrana

Smoothies alla melagrana 1/3 Smoothies alla melagrana Ingredienti per 1 persona Difficoltà: bassa Tempo di preparazione: 5 minuti 1 melagrana Chiccosa Alce Nero grande 1 pera matura Alce Nero 1 banana matura Alce Nero 170g di

Dettagli

Piccoli muffin, pomodorini, olive e asparagi

Piccoli muffin, pomodorini, olive e asparagi Piccoli muffin, pomodorini, olive e asparagi 300 gr di asparagi 180 gr di farina 3 uova 50 gr di burro 20 gr di olio extravergine di oliva ½ dl di vino bianco profumato 80 gr di gruviera grattugiato 80

Dettagli

Corso di pasticceria. Dolci al cucchiaio

Corso di pasticceria. Dolci al cucchiaio Corso di pasticceria Dolci al cucchiaio in collaborazione con E il maestro pasticciere Davide Omodei Sabato 12 novembre 2016 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del Garda (BS) PANNA COTTA

Dettagli

La Frutta. Castagne al miele. Castagne cotte al vapore

La Frutta. Castagne al miele. Castagne cotte al vapore 172 la Frutta PRODOTTO 100% ITALIANO La Frutta 173 Castagne al miele AF1171 Formato Latta Kg 1 Castagne cotte al vapore AF1170 Formato Latta Kg 1 Castagne Italiane pelate a vapore ed immerse in uno sciroppo

Dettagli

la Frutta La Frutta Castagne al miele Castagne cotte al vapore

la Frutta La Frutta Castagne al miele Castagne cotte al vapore 180 PRODOTTO 100% ITALIANO 181 la Frutta Castagne al miele AF1171 Castagne cotte al vapore AF1170 Castagne Italiane pelate a vapore ed immerse in uno sciroppo di acqua, zucchero e miele. Ideali in abbinamento

Dettagli

1/14 Creato da Xavio. Gelati per gelatiera. Fonte:

1/14 Creato da Xavio. Gelati per gelatiera. Fonte: /4 Creato da Xavio Gelati per gelatiera INDICE Creato da Xavio 2/4 GELATI CLASSICI... 3 Gelato all'amaretto... 3 Gelato di cacao...3 Gelato di caffè...3 Gelato di cioccolato... 3 Gelato di cioccolato bianco...4

Dettagli

La guida definitiva: 10 bevande idratanti e dissetanti per l estate

La guida definitiva: 10 bevande idratanti e dissetanti per l estate La guida definitiva: 10 bevande idratanti e dissetanti per l estate In questa guida troverai le ricette delle migliori bevande per dissetarti, tutte a base d acqua purificata. Dissetarsi e idratare il

Dettagli

30 idee. Golosi e Sani. per PREPARARE. IN CASA Sorbetti CON L ESTRATTORE

30 idee. Golosi e Sani. per PREPARARE. IN CASA Sorbetti CON L ESTRATTORE 30 idee per PREPARARE IN CASA Sorbetti Golosi e Sani CON L ESTRATTORE Tu impieghi un click per portare i nostri prodotti a casa tua in meno di 24 ore, noi circa 10 mesi di ricerca e meticolosa valutazione

Dettagli

Ricettario ChufaMix. 100 grammi di riso crudo* (lasciare in ammollo per tutta la notte )

Ricettario ChufaMix. 100 grammi di riso crudo* (lasciare in ammollo per tutta la notte ) Ricettario ChufaMix Latte di riso 1 litro d acqua calda (60-80 ) 100 grammi di riso crudo* (lasciare in ammollo per tutta la notte ) 10 ml di succo d agave (dolcificante) un pò di buccia di limone o lime

Dettagli

LE RICETTE DI PAVESINI

LE RICETTE DI PAVESINI LE RICETTE DI PAVESINI PAVESINI... A STRATI Tiramisù fragoloso... 3 Tiramisù classico... 4 Pasticcio allo yogurt... 5 Nuvole di Pavesini... 6 PAVESINI... AL CUCCHIAIO Fruit pinzimonio... 7 Zuccottino in

Dettagli

INSALATA DI SPAGHETTI CACIO E PEPE AL PROFUMO DI LIMONE

INSALATA DI SPAGHETTI CACIO E PEPE AL PROFUMO DI LIMONE INSALATA DI SPAGHETTI CACIO E PEPE AL PROFUMO DI LIMONE INGREDIENTI PER 4 PERSONE Per la salsa: 200 ml latte fresco intero 5 g amido di mais diluito in acqua fredda 80 g Grana Padano grattugiato 2 g sale

Dettagli

Le ricette di Leroux

Le ricette di Leroux Le ricette di Leroux Stéphane Leroux, Stéphane Leroux, uno tra i più importanti pasticceri al mondo, condivide il suo talento unico in questo ricettario. Vincitore di molteplici premi e riconoscimenti,

Dettagli

Una marmellata per ogni stagione

Una marmellata per ogni stagione Una marmellata per ogni stagione Raccolta ricette Nr. 8 La qualità è la miglior ricetta Cara Amica, con grande piacere ti presentiamo il nuovo ricettario cameo Fruttapec Una marmellata per ogni stagione,

Dettagli

Le ricette di arancissime.it Indice

Le ricette di arancissime.it Indice Le ricette di arancissime.it Indice Pag. 2 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 6 Pag. 7 Pag.8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 11 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 15 Pag. 16 Pag. 17 Marmellata di arance Marmellata di mandarini Limoncello

Dettagli

LINEA PROFESSIONALE. dei suggerimenti per gli abbinamenti e le porzioni. Tutte le immagini rappresentano

LINEA PROFESSIONALE. dei suggerimenti per gli abbinamenti e le porzioni. Tutte le immagini rappresentano LINEA PROFESSIONALE Tutte le immagini rappresentano dei suggerimenti per gli abbinamenti e le porzioni Basi per torte e dolci da forno pronte all uso di BHB Professional per le vostre creazioni con creme,

Dettagli

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee 12.1.2002 IT Gazzetta ufficiale delle Comunità europee L 10/67 DIRETTIVA 2001/113/CE DEL CONSIGLIO del 20 dicembre 2001 relativa alle confetture, gelatine e marmellate di frutta e alla crema di marroni

Dettagli

RICETTE GIORNATA DIMOSTRATIVA DEL 12/11/2012 GELATO DI ALTA QUALITA AL LATTE

RICETTE GIORNATA DIMOSTRATIVA DEL 12/11/2012 GELATO DI ALTA QUALITA AL LATTE RICETTE GIORNATA DIMOSTRATIVA DEL 12/11/2012 GELATO DI ALTA QUALITA AL LATTE Per chi possiede un pastorizzatore e produce una miscela base per tutti i gusti, abbiamo preparato una serie di formulazioni

Dettagli

IL DOPO Feste FRULLATI

IL DOPO Feste FRULLATI IL DOPO Feste FRULLATI Un ottima integrazione alla dieta, le colorate preparazioni di frutta e verdura che introducono con gusto grandi quantità di nutrienti, senza appesantire la forma fisica. I FRULLATI

Dettagli

Bomboloni neri alle acciughe con crema di mozzarella e confettura di peperoncini Contest 2016 Le Strade della Mozzarella

Bomboloni neri alle acciughe con crema di mozzarella e confettura di peperoncini Contest 2016 Le Strade della Mozzarella Bomboloni neri alle acciughe con crema di mozzarella e confettura di peperoncini Contest 2016 Le Strade della Mozzarella Bomboloni neri alle acciughe con crema di mozzarella e confettura di peperoncini

Dettagli

MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO

MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO di LUCA MONTERSINO Ingredienti: 225 grammi di farina 00 36 grammi di cacao amaro 15 grammi di lievito 90 grammi di zucchero di canna 105 grammi di gocce di cioccolato 45 grammi

Dettagli

Dir. 2001/113/CE del 20 dicembre 2001 ( 1). Direttiva del Consiglio

Dir. 2001/113/CE del 20 dicembre 2001 ( 1). Direttiva del Consiglio Dir. 2001/113/CE del 20 dicembre 2001 ( 1). Direttiva del Consiglio relativa alle confetture, gelatine e marmellate di frutta e alla crema di marroni destinate all'alimentazione umana ( 2). (1) Pubblicata

Dettagli

Le migliori ricette di confetture. Autore : Redazione. Data: 09/10/2019

Le migliori ricette di confetture. Autore : Redazione. Data: 09/10/2019 Le migliori ricette di confetture Autore : Redazione Data: 09/10/2019 Sicurezza alimentare; confettura di pesche; confettura di fichi; confettura di frutti rossi e vaniglia; confettura di macedonia di

Dettagli

1,2,3 Stella! di Silvia Federica Boldetti. Zucchero di canna grezzo. Inserisci testo

1,2,3 Stella! di Silvia Federica Boldetti. Zucchero di canna grezzo. Inserisci testo 1,2,3 Stella! Per la mousse al cioccolato fondente 70% 310g cioccolato fondente 70% 170g latte intero 400g Panna fresca 35% 100g Tuorlo 200g Zucchero fondente in polvere Per il cremoso al cioccolato e

Dettagli

Dall'albero al barattolo:

Dall'albero al barattolo: Laboratorio di cucina Dall'albero al barattolo: marmellate e confetture dolci a cura di: MARMELLATA o CONFETTURA???? COME FANNO LE MELE A DIVENTARE MARMELLATA?...CI SI RIESCE GRAZIE AD UNA MAGIA!! Per

Dettagli

Ricettario. Montebovi. metti in tavola il 1 Maggio

Ricettario. Montebovi. metti in tavola il 1 Maggio Ricettario Montebovi metti in tavola il 1 Maggio Crostini lardo e melanzane Antipasti *** Crostini lardo e melanzane Preparazione Lavate le melanzane e intere mettetele in forno già caldo a 180 per 15

Dettagli

COD PZ x CNF B/C CONTENUTO PREZZO CNF

COD PZ x CNF B/C CONTENUTO PREZZO CNF COD PZ x B/C CONTENUTO PREZZO CONFETTURE MARMELLATE COMPOSTE Confettura extra albicocche 1 6 bio 0,350 kg 6,00 Confettura extra amarene 1017 6 conv 0,350 kg 6,00 Marmellata arance 14 6 bio 0,350 kg 6,00

Dettagli

PARO DI CHEF 50 ricette esclusive di

PARO DI CHEF 50 ricette esclusive di PARO DI CHEF 50 ricette esclusive di INGREDIENTI POLLO CIPOLLA MEDIA FARINA OLIO LIMONE 1 KG 1 2 CUCCHIAI 50 GR. 1 PREPARAZIONE Mettere direttamente all interno della pentola in vetro del Grand Chef Evolution,

Dettagli

Lego brick di Silvia Federica Boldetti

Lego brick di Silvia Federica Boldetti Lego brick Per la frolla 470g farina debole 65g Farina di mais 5g baking 115g cacao 22-24 365g burro anidro solido 270g zucchero vagliato fine 165g latte fresco intero Per il cremoso al pistacchio 240g

Dettagli

QUADROTTI AL CIOCCOLATO E BURRO D ARACHIDI

QUADROTTI AL CIOCCOLATO E BURRO D ARACHIDI QUADROTTI AL CIOCCOLATO E BURRO D ARACHIDI Ingredienti: Topping: 25 gr di burro tagliato a pezzetti 125 gr di burro di arachidi cremoso 80 ml di sciroppo d agave (in mancanza si può sostituire con lo sciroppo

Dettagli

INDICE. Prefazione di Red Canzian...7. Primavera Le Ricette di Renata Balducci Le Ricette di Chicco Coria

INDICE. Prefazione di Red Canzian...7. Primavera Le Ricette di Renata Balducci Le Ricette di Chicco Coria INDICE Prefazione di Red Canzian...7 Introduzione di Renata Balducci...10 Introduzione di Chicco Coria... 13 Il Vino è un Alimento Vegan?...15 Nobili Scorpacciate Vegan...19 Primavera...21 Le Ricette di

Dettagli

Torta Melapone. Fondo di torta di mele e Muscovado. Procedimento. Ingredienti. di Silvia Federica Boldetti

Torta Melapone. Fondo di torta di mele e Muscovado. Procedimento. Ingredienti. di Silvia Federica Boldetti Torta Melapone Fondo di torta di mele e Muscovado Burro fresco Burro liquido Zucchero Muscovado Zucchero invertito in pasta Uova intere Fecola di patate Mandorle in polvere Mele a cubetti 190 g 20 g 190

Dettagli

CONFETTURA EXTRA DI ALBICOCCA CONFETTURA EXTRA DI LAMPONE

CONFETTURA EXTRA DI ALBICOCCA CONFETTURA EXTRA DI LAMPONE L azienda L azienda agricola Sibilla si trova a Norcia in Umbria, all interno del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Nasce nel 1990 dalla passione per l agricoltura di Enrico che grazie alla propria

Dettagli

BASI DI PASTICCERIA VEGANA D O L C I «N A T U R A L M E N T E» B U O N I

BASI DI PASTICCERIA VEGANA D O L C I «N A T U R A L M E N T E» B U O N I BASI DI PASTICCERIA VEGANA D O L C I «N A T U R A L M E N T E» B U O N I CREMA PASTICCERA 1 litro di latte di soia 250 g. di zucchero di canna 100 g. di farina 00 50/80 g fecola di patate buccia di limone

Dettagli

Finalmente estate. Frullato energetico e disintossicante. Frullato anti età (2 persone) Frullato energizzante (2 persone)

Finalmente estate. Frullato energetico e disintossicante. Frullato anti età (2 persone) Frullato energizzante (2 persone) Finalmente estate Frullato anti età (2 persone) 150 gr di mirtilli 80 gr di mango 4/5 fragole 30 gr di cavolo nero o spinaci o altra verdura verde di stagione 50 ml di sciroppo d acero o stevia q.b. 500

Dettagli

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO SUPPLI' DI RISO AL POMODORO Ingredienti: 600 grammi di salsa di pomodoro 250 grammi di riso originario 20 grammi di burro 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 30 grammi di Parmigiano grattugiato sale origano

Dettagli

La conservazione degli alimenti mediante l uso dello zucchero

La conservazione degli alimenti mediante l uso dello zucchero La conservazione degli alimenti mediante l uso dello zucchero L aggiunta dello zucchero ad un alimento altera la crescita batterica -a concentrazioni modeste (fino a circa 20%): substrato per la crescita

Dettagli

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE Ingredienti: Pasta frolla: 500 grammi di farina 00 150 grammi di burro 2 uova intere 2 tuorli 175 grammi di zucchero a velo 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi) Per

Dettagli

Marmellata di frutta invernale

Marmellata di frutta invernale MARMELLATE E CONSERVE Marmellata di frutta invernale di: *Omelette* LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 15 min COTTURA: 40 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI:

Dettagli

Senza dolci non ci resto! Ricette per tutti. con Gianfranco Allari

Senza dolci non ci resto! Ricette per tutti. con Gianfranco Allari Senza dolci non ci resto! Ricette per tutti con Gianfranco Allari BISCOTTI CON FRUTTA E GRANELLA DI PISTACCHIO Senza Glutine e Uova Ingredienti: 1 busta Miscela Senza Glutine per torte e biscotti S. Martino

Dettagli

Ricette Vegan Crudiste

Ricette Vegan Crudiste FruttaWeb Ricette Vegan Crudiste Alcune ricette vegan molto sfiziose INDICE 3 5 7 9 Caciottine" Vegan Stagionate Marmellata di Gelso Bianco Frullato di Miglio Insalata di Frutta con Dressing di Thaini

Dettagli

HOT MILK SPONGE CAKE (PAN DI SPAGNA AL LATTE CALDO)

HOT MILK SPONGE CAKE (PAN DI SPAGNA AL LATTE CALDO) HOT MILK SPONGE CAKE (PAN DI SPAGNA AL LATTE CALDO) Ingredienti: 165 grammi di fatina 00 debole 120 grammi di latte 6 grammi di lievito 60 grammi di burro 165 grammi di zucchero n.3 uova pizzico di sale

Dettagli

Petali di Santarosa. di Debora Vena

Petali di Santarosa. di Debora Vena Petali di Santarosa di Debora Vena " Il dessert Petali di Santarosa non vuole portare l attenzione sulla valenza numerica del numero sette, ma sul suo aspetto simbolico, ovvero la completezza. Essendo

Dettagli

Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5 per 50 sec.

Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5 per 50 sec. GRANITA CON IL BIMBY Alcune ricette viste su cookaround Granita con sciroppo: 150 grammi di sciroppo alla menta o altro gusto 20 cubetti di ghiaccio Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5

Dettagli

CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE

CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE CUPCAKE ALBERELLO DI NATALE Ingredienti cupcake morbidi di Roberto Rinaldini: 100 grammi di uova intere 70 grammi di zucchero semolato 30 grammi di tuorlo 50 grammi di farina 00 20 grammi di fecola di

Dettagli

Panna Ken l'ingrediente che crea atmosfera nel Dessert di Primavera

Panna Ken l'ingrediente che crea atmosfera nel Dessert di Primavera Panna Ken l'ingrediente che crea atmosfera nel Dessert di Primavera Dessert da ristorazione Programma: Spuma calda di cioccolato con contrasto di spuma fredda al frutto della passione, crumble di nocciole

Dettagli

Weinachtsgebäck Biscottini di Natale

Weinachtsgebäck Biscottini di Natale Weinachtsgebäck Biscottini di Natale Lebkuchen (Pan pepato) 500 grammi di miele 375 grammi di zucchero semolato 80 grammi di burro 750 grammi di farina 00 125 grammi di nocciole tritate 100 grammi di limone

Dettagli

Bevande & dessert con latti vegetali

Bevande & dessert con latti vegetali Bevande & dessert con latti vegetali Sommario 7 Introduzione 9 Tipologie di latti vegetali 13 Identikit dei latti vegetali usati nelle ricette di questo libro 21 Acquistare e autoprodurre i latti vegetali

Dettagli

Santarosa Melata. Giuseppe Manilia

Santarosa Melata. Giuseppe Manilia Santarosa Melata di Giuseppe Manilia Il settimo elemento che ho scelto è la mela.l ho scelta perche la ritengo un ingrediente straordinario, facile da reperire quasi tutto l anno. La glassa color agrumi

Dettagli

frullato del carnevale

frullato del carnevale frullato del carnevale vedere varianti a pag. 63 Come il nome stesso suggerisce, questo frullato ha un sapore caraibico. Ottimo per rinvigorire la vostra routine mattutina. La polpa e il succo di 1 frutto

Dettagli

Resoconto Percentuale

Resoconto Percentuale MONO APPASSI0NATA Conservazione: Freddo + 4 C Durata: 3 gg Qtà 1 - Scalatura per dosi: 1,00 1 DACQUOISE AL COCCO 1.000,00 g 24,10 2 MASSA CROCCANTE ALLE MANDORLE E MAIS 500,00 g 12,05 3 MOUSSE AL CIOCCOLATO

Dettagli

TORTE ESTIVE ALLA FRUTTA

TORTE ESTIVE ALLA FRUTTA in collaborazione con SISTEMI DI ABBATTIMENTO RAPIDO SISTEMI DI CONSERVAZIONE Presenta TORTE ESTIVE ALLA FRUTTA CORSO TECNICO Lunedì 6 Maggio 2013 ore 14.30 / 18.30 TORTA ELEGANTE Amaretto morbido Farina

Dettagli

Cita il proverbio: zucca e melone nella loro stagione

Cita il proverbio: zucca e melone nella loro stagione RICETTE CON IL MELONE (dal latino Cucumis melo ) Cita il proverbio: zucca e melone nella loro stagione L'estate ci offre il melone giallo, a buccia liscia o retata, dal profumo intenso, di polpa dolce

Dettagli

Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni

Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni L etichettatura delle confetture, delle gelatine e delle marmellate, nonché della crema di marroni, è disciplinata, per gli aspetti generali, dal D.lgs.

Dettagli

CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY

CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY CORDON BLEU FATTI IN CASA BIMBY Ho trovato questa ricetta su cookaround nella versione per il Bimby, ma si può fare tranquillamente anche senza! Ingredienti: 500 grammi petto di pollo 100 grammi di Parmigiano

Dettagli

PLUMCAKE AVENA E ARANCIA

PLUMCAKE AVENA E ARANCIA PLUMCAKE AVENA E ARANCIA Ingredienti: 200 grammi di farina d avena 120 grammi di zucchero semolato 100 grammi di burro morbido 40 grammi di succo d arancia 3 uova 8 grammi di lievito cubetti di arancia

Dettagli

Red, White & Blue Quick Pops

Red, White & Blue Quick Pops Ricette Red, White & Blue Quick Pops Dose per 3-6 ghiaccioli 340 gr di limonata colorante alimentare rosso colorante alimentare blu 1 mela o pera per le stelline Creare i colori: Utilizzare dei coloranti

Dettagli

GELATO ALLA FRAGOLA DIETETICO

GELATO ALLA FRAGOLA DIETETICO GELATO ALLA FRAGOLA DIETETICO Un gelato buonissimo e rinfrescante e nello stesso tempo ha pochissime calorie, è un prodotto casalingo, come notate non ho usato il neutro e il destrosio che danno una cremosità

Dettagli

Ordinanza del DFI sulla frutta, la verdura e i loro derivati

Ordinanza del DFI sulla frutta, la verdura e i loro derivati Ordinanza del DFI sulla frutta, la verdura e i loro derivati 817.022.107 del 23 novembre 2005 (Stato 27 dicembre 2005) Il Dipartimento federale dell interno (DFI), visti gli articoli 4 capoverso 2, 26

Dettagli

I HAVE A CREAM! 10 CREME PER PANDORO E PANETTONE

I HAVE A CREAM! 10 CREME PER PANDORO E PANETTONE I HAVE A CREAM! 10 CREME PER PANDORO E PANETTONE Crema classica al mascarpone (con pate a bombe e meringa italiana) 250 g di mascarpone freschissimo per la pate a bombe 3 tuorli medi 50 g di zucchero per

Dettagli

Crema chantilly (diplomatica)

Crema chantilly (diplomatica) Crema chantilly (diplomatica) La crema chantilly o crema diplomatica è una delle creme più adatte a farcire le torte a base di pan di spagna, bignè e vari pasticcini. La crema è caratterizzata dalla consistenza

Dettagli

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO TORTA KINDER DELICE Ingredienti: Per la base: 200 grammi di farina 00 200 grammi di zucchero semolato 150 grammi di latte intero 125 grammi di burro fuso 40 grammi di cacao amaro 3 uova 16 grammi di lievito

Dettagli

RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria )

RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria ) RICETTE CON LE FRAGOLE (dal latino fragaria ) La fragola, che cresce sotto l ortica, rappresenta l eccezione più bella alla regola, poiché innocenza e fragranza sono i suoi nomi. Essa è cibo da fate (William

Dettagli

Avete voglia di farciture diverse dal solito? Eccovi allora un ricettario in pdf da scaricare con un clik completamente gratuito con alcune ricette

Avete voglia di farciture diverse dal solito? Eccovi allora un ricettario in pdf da scaricare con un clik completamente gratuito con alcune ricette Avete voglia di farciture diverse dal solito? Eccovi allora un ricettario in pdf da scaricare con un clik completamente gratuito con alcune ricette di creme facili facili! Per altre ricette interessanti

Dettagli

760 per Coltiviamo Talenti di Livio Improta.

760 per Coltiviamo Talenti di Livio Improta. 760 per Coltiviamo Talenti di Livio Improta. 760 è la ricetta che Livio Improta, chef presso il Ristorante Pashà, Conversano (BA) presenta alla prima edizione del premio Coltiviamo Talenti progetto ideato

Dettagli

Zuppa di mezzi paccheri e Bufala Contest 2016 Le Strade della Mozzarella

Zuppa di mezzi paccheri e Bufala Contest 2016 Le Strade della Mozzarella Zuppa di mezzi paccheri e Bufala Contest 2016 Le Strade della Mozzarella Zuppa di mezzi paccheri e Bufala con passatina di fagioli Zolfini, cavolo nero e cipolla caramellata Ricette Pasta e Mozzarella

Dettagli

RICETTE GORILLA. ZUPPA DI POMODORI AL FORNO con olio d oliva, erbe aromatiche e pomodori bio

RICETTE GORILLA. ZUPPA DI POMODORI AL FORNO con olio d oliva, erbe aromatiche e pomodori bio RICEE GORILL O UMENE DIRE DL RNO. (RICEE DI ME HILEBRND) ZUPP DI POMODORI L RNO con olio d oliva, erbe aromatiche e pomodori bio GRIN DI PE, ZUCCHINE E MELNZNE con rosa di prosciutto crudo OR LL FRU con

Dettagli

SCHEDA DOLCI GRAMMATURE PORZIONE INFANZIA PORZIONE NIDO PORZIONE PRIMARIA PORZIONE MEDIE. 30 g 30 g g g

SCHEDA DOLCI GRAMMATURE PORZIONE INFANZIA PORZIONE NIDO PORZIONE PRIMARIA PORZIONE MEDIE. 30 g 30 g g g SCHEDA DOLCI GRAMMATURE NIDO INFANZIA PRIMARIA MEDIE 30 g 30 g 50-60 g 50-60 g TORTA DI MELE 1 kg di mele 2 uova 200 g di farina tipo 0 Latte q.b. (circa 100-150 ml) Succo e scorza di un limone non trattato

Dettagli