Come si possono raccogliere le olive?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come si possono raccogliere le olive?"

Transcript

1 Come si possono raccogliere le olive? 1) Raccolta manuale dall'albero (brucatura) 2) Raccattatura, manuale o meccanizzata 3) Raccolta dall'albero mediante macchine agevolatrici 4) Raccolta meccanica dall'albero mediante scuotitori 5) Raccolta meccanica dall'albero mediante bacchiatori

2 RACCOLTA MANUALE È un metodo di raccolta tecnicamente razionale, ma oneroso. Largamente adottata nelle regioni olivicole dell'italia centrale e per la raccolta delle olive da tavola. La raccolta manuale dall albero attualmente viene agevolata mediante l uso di semplici dispositivi, quali pettini o pinze, di reti distese al suolo al di sotto degli alberi (aumento produttività 15-20%). Produttività del lavoro = 7-15 kg/h operatore. Per aumentare l efficienza del sistema: aumentare la produttività delle piante scegliere forme di allevamento basse ed aperte contenere con la potatura lo sviluppo in altezza della chioma Per le olive verdi da mensa la brucatura, il distacco direttamente a mano dei frutti che vengono posti in idonei cesti/contenitori è il sistema di raccolta migliore.

3 RACCATTATURA MECCANIZZATA

4 Raccattatura manuale o meccanizzata I frutti vengono raccattati direttamente dal suolo, dove cadono per effetto del normale processo di abscissione. La caduta può essere accelerata e completata applicando: bacchiatura scuotimento delle branche con scuotitori meccanici Inconvenienti: le olive sono in uno stadio di maturazione assai avanzato si sporcano di terra e restano nel suolo nel periodo tra un intervento e l altro, con negative conseguenze sulla qualità e sulla sanità del prodotto la prolungata persistenza delle olive sull'albero influisce negativamente sull'induzione a fiore delle gemme e favorisce i fitofagi del frutto l eventuale bacchiatura, provoca lesioni su frutti, branche e rami, con negative conseguenze sulla suscettibilità a parassiti

5 Raccattatura meccanizzata Raccattatura meccanica: - in zone pianeggianti, in oliveti con sesti molto ampi ed alberi di notevole sviluppo (es. Calabria, Puglia) Le macchine per la raccolta sono: spazzatrici che lasciano le olive allineate o ammucchiate soffiatrici che spazzano e raggruppano le olive in cordoni. raccoglitrici aspiratrici per raccogliere le olive precedentemente raggruppate o collocate in fila. raccoglitrici-caricatrici che effettuano più di una delle operazioni enunciate, lo spazzolamento e l'aspirazione o lo spazzolamento e la raccolta, lasciando i frutti in depositi o tramogge dopo una prima pulitura. Produttività del lavoro di raccolta Spazzolatura meccanica 650 kg/h per operatore + raccattatura meccanica e cernita 150 kg/h per operatore. La produttività aumenta se si utilizzano scuotitori per accelerare la caduta delle olive.

6 Raccattatura manuale o meccanizzata Oliveto in Salento in cui la raccolta è eseguita da terra Olivo con piazzola per facilitare la raccattatura

7 Raccolta con scuotitori Gli scuotitori possono essere portati, quando la testata con la struttura che la sostiene è applicata a normali trattrici (gommate e cingolate), o semoventi. I bracci che sostengono la testata possono essere telescopici. Per l uso degli scuotitori è richiesta una potenza superiore a CV, in dipendenza della grandezza della testata e dell eventuale combinazione del telaio intercettatore.

8 Modalità di utilizzo degli scuotitori Scuotitore + reti (5-8 operatori reti rettangolari) Scuotitore + telaio inetrcettatore (2 operatori)

9 Modalità di utilizzo degli scuotitori: telaio intercettatore trainato dotato di scuotitore si tratta di una macchina di grandi dimensioni che richiede 5-6 operatori non particolarmente adatta in oliveti in collina

10 Efficienza degli scuotitori: influenza dell età delle piante Influenza dell'età/dimensione delle piante sull'efficienza della raccolta meccanica Età piante (anni) Volume chioma (m 3 ) Produzione/pianta (kg) Resa raccolta (%) CV FRANTOIO E LECCINO CV MORAIOLO > Piante allevate a vaso. Si può iniziare a raccogliere gli olivi con scuotitori da quando il tronco arriva ad un diametro di 8-15 cm, che in pratica si realizza intorno ai 5-8 anni di età. Le piante vecchie, in genere, sia per l elevato volume che solitamente presentano, sia per la presenza di carie, non consentono il raggiungimento delle migliori percentuali di raccolta.

11 Efficienza degli scuotitori: influenza della cultivar Con gli scuotitori, i migliori risultati in termini di rese di raccolta si ottengono con cultivar caratterizzate da olive di medie (> 1,5 g) o elevate dimensioni e resistenze al distacco medio-basse.

12 Efficienza degli scuotitori: influenza della cultivar Peso unitario dei frutti (g) delle cultivar molisane Aurina di Venafro 1,1 Cazzarella 3,6 Cellina di Rotello 1,7 Cerasa di Montenero 2,6 Gentile di Larino 2,3 Oliva Nera di Colletorto 2,7 Oliva San Pardo 4,1 Olivastro di Montenero 1,9 Olivastro D Aprile 1,2 Olivastro Dritto 1,2 Olivetta Nera 1,5 Paesana Bianca 2,3 Paesana Nera 1,6 Rosciola di Rotello 2,3 Rossuola 1,7 Rumignana 2,4 Salegna di Larino 1,8 Sperone di Gallo 3,0

13 Efficienza degli scuotitori: influenza della forma di allevamento Monocono Forma allevamento Resa Tempo/ Piante/h raccolta pianta cantiere (%) (s) (n.) Monocono Vaso Cultivar Frantoio, Leccino e Nostrale di Rigali. Cantiere di 5 operatori. Vaso Il monocono ha evidenziato tempi di raccolta tendenzialmente più lunghi (+10% circa) del vaso.

14 Efficienza degli scuotitori: influenza della forma di allevamento Vaso Forma allevamento Resa Tempo/ Piante/h raccolta pianta cantiere (%) (s) (n.) Vaso Vaso cespugliato Cultivar Moraiolo. Cantiere di 5 operatori. Vaso cespugliato Il vaso cespugliato presenta problemi per la raccolta con scuotitori a causa del prolungamento dei tempi dovuto al maggiore numero di agganciamenti che bisogna fare.

15 Gli oliveti vecchi e/o tradizionali sono raccoglibili con scuotitori? Riforma del vaso cespugliato

16 Efficienza degli scuotitori: influenza dell epoca di raccolta Epoca raccolta Resa raccolta (%) CV ORBETANA Peso unitario olive (g) Resistenza distacco (g) Fine novembre 87 2,7 650 Metà dicembre 91 2,5 550 CV MORAIOLO Fine novembre Metà dicembre Gli effetti dell epoca di raccolta sulle rese di raccolta sono più evidenti per le cultivar caratterizzate da frutti di limitate dimensioni.

17 Efficienza degli scuotitori: relazioni tra dimensione della chioma e della pianta e resa di raccolta e modalità di esecuzione della scuotitura Quando le piante sono molto grandi, diametro del tronco maggiore di cm e/o volume della chioma superiore a m3, per ottenere rese di raccolta accettabili, soprattutto con scuotitori di media potenza, bisogna agganciare e scuotere le branche; ciò, ovviamente, aumenta i tempi di raccolta con negative ripercussioni sulla economicità dell operazione, a meno che la produzione di ogni branca sia molto alta.

18 Perché occorre una struttura della chioma relativamente rigida con branchette corte e senza colli d oca, con chioma avente una moderata quantità di pendaglie? Portamento, posizione e struttura dei rami e delle branchette in cui rimane la maggior parte delle olive non raccolte con lo scuotitore Cultivar Frantoio, Leccino e Maurino. Forma di allevamento Portamento dei rami fruttiferi Orizzontale Pendulo Parte bassa Posizione dei rami nella chioma Parte alta N deviazioni delle branchette e distanza frutti da branca/asse principale (%) (%) (%) (%) (n ) (cm) Vaso ,4 80 Monocono ,3 110 Le branchette non dovrebbero toccarsi fra loro e le pendaglie non dovrebbero andare a contatto del telaio intercettatore. Le pendaglie limitano anche la visibilità dell operatore. ZONA IN CUI PIU FACILMENTE RIMAGONO FRUTTI

19 Potatura per rendere le piante più adatte alla raccolta meccanica con scuotitori Branche primarie con angolo di inserzione relativamente stretto, branche secondarie più corte di quelle delle piante raccolte a mano e inserite con angolo non troppo aperto, limitata presenza di pendaglie. Aumentare chioma nelle porzioni mediane e apicali della stessa ZONA IN CUI PIU FACILMENTE RIMAGONO FRUTTI Ridurre le pendaglie IL VOLUME DELLA CHIOMA DEVE RIMANERE COSTANTE

20 Danni a piante e olive causate dagli scuotitori Danni causati dallo scuotitore alle piante ed ai frutti Sistemi di raccolta Defogliazione chioma (%) Branche secondarie escoriate (%) Danni ai frutti (0 10) Manuale 3,0 10,0 1,5 Scuotitore 4,5 1,5 1,5 Scuotitore + telaio intercettatore a ombrello rovescio 4,0 1,0 1,5 Scuotitore + telaio intercettatore trainato 4,5 1,5 1,0 Piante disposte con sesto in quadrato m 6x6, di circa 20 anni, allevate a vaso, della cv. Leccino; produzione medie 29 kg/pianta; peso unitario delle drupe 1,6 g; resistenza al distacco delle olive 430 g. Se lo scuotitore è ben utilizzato non determina danni significativi sulle piante.

21 Produttività del lavoro di raccolta Produttività del lavoro dei diversi sistemi di raccolta Sistemi di raccolta Resa Cantiere Produttività del lavoro raccolta (%) (n operatori) (n piante/h cantiere) (kg olive/h operatore) Manuale Scuotitore + reti Scuotitore + telaio intercettatore a ombrello rovescio Scuotitore + telaio intercettatore trainato Piante disposte con sesto in quadrato m 6x6, di circa 20 anni di età, allevate a vaso, della cv. Leccino; produzione media 29 kg/pianta; peso unitario delle drupe 1,6 g; resistenza al distacco delle olive 430 g. Produttività del lavoro dei cantieri "distacco frutti" e "movimentazione reti e recupero dei frutti" Gli scuotitori consentono di aumentare notevolmente la produttività del lavoro di raccolta che può raggiungere valori da 4-5 a 20 volte superiori a Sistemi di raccolta Cantiere "distacco Cantiere "movimentazione quelli della raccolta manuale. frutti" reti e recupero frutti" (n (kg olive/h (n operatori) (kg olive/h operatori) operatore) operatore)

22 Riassumendo, per un'ottimale utilizzazione ed efficienza delle macchine scuotitrici gli oliveti devono avere: pendenza del terreno inferiore al 15-25% sesti regolari distanze di piantagione tra le file di almeno 5 m le piante devono avere: un tronco unico di almeno 100 cm di altezza un alta produzione unitaria frutti aventi dimensioni medio-elevate (> 1,5-2 g) e resistenza al distacco non troppo elevata (intorno a 4 N - cultivar/epoca di raccolta); se rapporto tra resistenza al distacco e peso dei frutti è intorno a 2 buone rese di raccolta; con valori superiori a 3 branchette corte e senza colli d oca e/o cambi acuti di direzione una chioma con una moderata quantità di pendaglie

23 Macchine disponibili sul mercato Tornado - Berardinucci F3 - Sicma Prove eseguite nella 1 a decade di novembre: Rese di raccolta: Moraiolo 75-77% Frantoio 87-92% ORTF - Verdegiglio

24 RACCOLTA AGEVOLATA

25 Raccolta meccanica con scuotitori e qualità dell olio Per quanto riguarda l olio, l utilizzo degli scuotitori non ne modifica le caratteristiche qualitative (acidità, numero di perossidi, resistenza all ossidazione) rispetto alla raccolta manuale. Gli scuotitori permettendo di concentrare la raccolta nel periodo ottimale per ogni cultivar influiscono positivamente sulla qualità dell olio.

26 Prezzo degli scuotitori Scuotitori portati = euro Scuotitori con telaio intercettatore = euro Scuotitori semoventi = euro Per un conveniente utilizzo di queste macchine occorre che le piante abbiano una buona produzione unitaria (> kg). In tale situazione, la soglia economica in termini di superficie per l acquisto di uno scuotitore portato non dotato di sistema di intercettazione è rappresentata da 7-10 ha di oliveto ( piante/ha). La soglia rimane sostanzialmente la stessa anche per gli scuotitori portati muniti di telaio intercettatore in quanto il loro più elevato prezzo di acquisto ( euro) è compensato dalla forte riduzione di manodopera che essi determinano.

RACCOLTA AGEVOLATA L offerta sul mercato di attrezzature agevolatrici è ampia

RACCOLTA AGEVOLATA L offerta sul mercato di attrezzature agevolatrici è ampia RACCOLTA AGEVOLATA L offerta sul mercato di attrezzature agevolatrici è ampia La raccolta può essere agevolata utilizzando macchine di vario tipo: abbacchiatori/sferzatori brucatori elettrici ganci scuotitori

Dettagli

ASPETTI ECONOMICI DELL OPERAZIONE DI RACCOLTA

ASPETTI ECONOMICI DELL OPERAZIONE DI RACCOLTA FIERAGRICOLA 2016 Verona, 3-6 Febbraio 2016 WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell oliveto 6 Febbraio 2016 ASPETTI ECONOMICI DELL OPERAZIONE DI RACCOLTA Giulio Sperandio Consiglio per la ricerca in agricoltura

Dettagli

Sabato 6 Febbraio 2016 Padiglione 4, area Unione Italiana Vini (ore 11.00) MECCANIZZAZIONE DELL OLIVETO

Sabato 6 Febbraio 2016 Padiglione 4, area Unione Italiana Vini (ore 11.00) MECCANIZZAZIONE DELL OLIVETO Sabato 6 Febbraio 2016 Padiglione 4, area Unione Italiana Vini (ore 11.00) MECCANIZZAZIONE DELL OLIVETO MARCO FEDRIZZI MARCO.FEDRIZZI@ENTECRA.IT ENTE CRA TENDENZE EVOLUTIVE DELL OLIVICOLTURA La longevità

Dettagli

ASCOLANA TENERA. Zona di Origine: Marche

ASCOLANA TENERA. Zona di Origine: Marche ASCOLANA TENERA Zona di Origine: Marche Albero: Pianta vigorosa con chioma molto densa a portamento assurgente e ran1i. fruttiferi leggermente pend uli. Le foglie ellittiche, regolari e di colore verde

Dettagli

Pannelli G., Potatura, meglio se rispetta il portamento della pianta. Olivo e Olio, 11/12:

Pannelli G., Potatura, meglio se rispetta il portamento della pianta. Olivo e Olio, 11/12: Pannelli G., 2012. Potatura, meglio se rispetta il portamento della pianta. Olivo e Olio, 11/12: 44-46. Relazioni tra tecniche di potatura e raccolta e costo di produzione dell olio Giorgio Pannelli Già

Dettagli

Come meccanizzare l oliveto per avere più reddito

Come meccanizzare l oliveto per avere più reddito livo Articolo pubblicato su L Informatore Agrario n. 28/2009 a pag. 36 Come meccanizzare l oliveto per avere più reddito BIBLIGRAFIA Bellomo F. (1979) - Macchine per la raccolta da terra delle olive. Atti

Dettagli

Edizioni L Informatore Agrario

Edizioni L Informatore Agrario www.informatoreagrario.it Edizioni L Informatore Agrario Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d Autore e le sue sucessive modificazioni. Ogni utilizzo di quest opera per usi diversi

Dettagli

Meccanizzazione per la moderna olivicoltura sostenibile

Meccanizzazione per la moderna olivicoltura sostenibile Meccanizzazione per la moderna olivicoltura sostenibile L olivicoltura Italiana e Toscana Superficie Aziende olivicole S.A.U. Italia 1.083.135 ha 1.100.000 37 % Superficie media olivicola 1.29 ha/azienda

Dettagli

DESCRIZIONE DELLA SELEZIONE VARIETALE DI OLIVO DELLA Cv. MAURINO DENOMINATA: Maurino MR-M3 Vittoria

DESCRIZIONE DELLA SELEZIONE VARIETALE DI OLIVO DELLA Cv. MAURINO DENOMINATA: Maurino MR-M3 Vittoria DESCRIZIONE DELLA SELEZIONE VARIETALE DI OLIVO DELLA Cv. MAURINO DENOMINATA: Maurino MR-M3 Vittoria Origine: La varietà d olivo denominata Maurino MR-M3 Vittoria deriva da un lavoro di miglioramento genetico,

Dettagli

nuova Mamut M130S. IN THE NAME OF INNOVATION.

nuova Mamut M130S. IN THE NAME OF INNOVATION. nuova Mamut M130S. IN THE NAME OF INNOVATION. Nuova Mamut M130S. IN THE NAME OF INNOVATION. mamut M130S multifunzione Dopo vari anni di specializzazione nella progettazione e realizzazione di Macchine

Dettagli

La tecnica colturale per il ciliegio ad alta densità in Germania

La tecnica colturale per il ciliegio ad alta densità in Germania La tecnica colturale per il ciliegio ad alta densità in Germania Martin Balmer DLR - Rheinpfalz Kompetenzzentrum Gartenbau Walporzheimer Str. 48 D-53474 Bad Neuenahr-Ahrweiler Mail: martin.balmer@dlr.rlp.de

Dettagli

La raccolta delle olive con macchine agevolatrici. Marcello Biocca, Giulio Sperandio

La raccolta delle olive con macchine agevolatrici. Marcello Biocca, Giulio Sperandio La raccolta delle olive con macchine agevolatrici Marcello Biocca, Giulio Sperandio Istituto Sperimentale per la Meccanizzazione Agricola - Monterotondo - Roma 1. Introduzione La meccanizzazione della

Dettagli

Valorizzazione delle varietà locali di olio toscane potenzialità e limiti

Valorizzazione delle varietà locali di olio toscane potenzialità e limiti ISTITUTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL LEGNO E DELLE SPECIE ARBOREE Valorizzazione delle varietà locali di olio toscane potenzialità e limiti Claudio Cantini AZIENDA SPERIMENTALE SANTA PAOLINA FOLLONICA Dipartimento

Dettagli

MECCANIZZAZIONE INTERMEDIA: MACCHINE AGEVOLATRICI PER LA RACCOLTA E POTATURA

MECCANIZZAZIONE INTERMEDIA: MACCHINE AGEVOLATRICI PER LA RACCOLTA E POTATURA 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona MARCELLO BIOCCA MECCANIZZAZIONE INTERMEDIA: MACCHINE AGEVOLATRICI PER LA RACCOLTA E POTATURA WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell oliveto 2 Olivicoltura italiana

Dettagli

L OLIVICOLTURA DA REDDITO L OLIVICOLTURA IN PROVINCIA DI SALERNO

L OLIVICOLTURA DA REDDITO L OLIVICOLTURA IN PROVINCIA DI SALERNO 21 L OLIVICOLTURA IN PROVINCIA DI SALERNO 22 L OLIVICOLTURA DA REDDITO Superficie non in produzione Ha 21 - Superficie in produzione Ha. 38.870 COMUNI CON SUPERFICIE OLIVETATA SUPERIORE A 500 HA Superficie

Dettagli

San Felice OLIO EXTRA VERGINE D OLIVA IL VELATO

San Felice OLIO EXTRA VERGINE D OLIVA IL VELATO San Felice OLIO EXTRA VERGINE D OLIVA IL VELATO Raccolto 2004 Area di produzione oliveti nella tenuta dell Altitudine Forma di allevamento Potatura Piante di olivo vaso cespugliato ogni due anni Varietà

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Titolo Prove di meccanizzazione della raccolta e della potatura Risultati della Ricerca Descrizione estesa del risultato Le prove sono state svolte presso aziende e campi sperimentali siti in Campania,

Dettagli

L olio di Venafro tra tecnologia e magia. CATERINA IANNINI Professore Associato di Coltivazioni Arboree

L olio di Venafro tra tecnologia e magia. CATERINA IANNINI Professore Associato di Coltivazioni Arboree L olio di Venafro tra tecnologia e magia CATERINA IANNINI Professore Associato di Coltivazioni Arboree Rinnovato interesse per i prodotti dell olivo: informazioni sui benefici salutistici, dietetici e

Dettagli

GLERA: La vite appartiene alla famiglia delle Vitaceae. Piante rampicanti con portamento lianoso/strisciante o cespuglioso

GLERA: La vite appartiene alla famiglia delle Vitaceae. Piante rampicanti con portamento lianoso/strisciante o cespuglioso GLERA: GLI STUDI DEL CREA PER LA SUA COLTIVAZIONE AGRONOMIA, FISIOLOGIA, GENETICA, DIFESA Esperienze di potatura in Glera Dott. Luigi Falginella CREA - VIT Susegana, Tv 14 dicembre 2016 14/12/2016 1 INTRODUZIONE

Dettagli

LECCINO CARATTERI VEGETATIVI E PRODUTTIVI. Albero Vigoria: Portamento della chioma: Densità della chioma: elevata espanso densa

LECCINO CARATTERI VEGETATIVI E PRODUTTIVI. Albero Vigoria: Portamento della chioma: Densità della chioma: elevata espanso densa Area di diffusione: principali areali olivicoli italiani e mondiali. In Umbria è presente in tutte le zone olivicole, soprattutto nei nuovi impianti. 6 CARATTERI VEGETATIVI E PRODUTTIVI Albero Vigoria:

Dettagli

- Centro Operativo Monitoraggio e Collaudo dell Innovazione

- Centro Operativo Monitoraggio e Collaudo dell Innovazione - Centro Operativo Monitoraggio e Collaudo dell Innovazione - Centro Operativo Gestione Risorse Strumentali, Patrimoniali, Contratti e Sicurezza sul Lavoro ANCONA 21/01/2010 Progetto tecnico: Agr. Alfio

Dettagli

PIANTE ARBOREE: ORGANOGRAFIA DELLA PARTE EPIGEA

PIANTE ARBOREE: ORGANOGRAFIA DELLA PARTE EPIGEA PIANTE ARBOREE: ORGANOGRAFIA DELLA PARTE EPIGEA La parte epigea (al disopra della superficie del terreno) è collegata alla parte ipogea della pianta attraverso il COLLETTO È composta da organi legnosi

Dettagli

SAN FELICE. OLIO EXTRA VERGINE D OLIVA CHIANTI CLASSICO Denominazione d Origine Protetta Raccolto 2002

SAN FELICE. OLIO EXTRA VERGINE D OLIVA CHIANTI CLASSICO Denominazione d Origine Protetta Raccolto 2002 SAN FELICE Area di produzione Altitudine Forma di allevamento Potatura Piante di olivo OLIO EXTRA VERGINE D OLIVA CHIANTI CLASSICO Denominazione d Origine Protetta Raccolto 2002 oliveti nelle tenute dell

Dettagli

Giornata dimostrativa Costi di produzione nella olivicoltura e metodi innovativi di riciclo dei sottoprodotti della lavorazione delle olive

Giornata dimostrativa Costi di produzione nella olivicoltura e metodi innovativi di riciclo dei sottoprodotti della lavorazione delle olive CONSORZIO VOLONTARIO FITOSANITARIO E DI MIGLIORAMENTO FONDIARIO PER LA PROVINCIA DI SIENA PSR 2007-2013 Regione Toscana PROGETTO INTEGRATO DI FILIERA UN FILO D OLIO : Gestione razionale delle risorse umane

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER Relazione Tecnica 2012-2015 Olivicoltura Bresolin Ing. Valerio tecnologia disinquinante

Dettagli

INDICE. 2.1 Descrizione delle aziende e tipologie di oliveti 42. 3.3 Località San Gimignano (SI), Certaldo (FI), Barberino Valdelsa (FI) 96

INDICE. 2.1 Descrizione delle aziende e tipologie di oliveti 42. 3.3 Località San Gimignano (SI), Certaldo (FI), Barberino Valdelsa (FI) 96 INDICE ELENCO DELLE TABELLE 3 ELENCO DELLE FIGURE 6 INTRODUZIONE 1.1 Aspetti economici e strutturali dell olivicoltura italiana e toscana 13 1.2 Potatura 20 1.3 Raccolta 26 1.4 Obiettivi 41 MATERIALI E

Dettagli

Potatura dei fruttiferi

Potatura dei fruttiferi www.ersa.fvg.it Potatura dei fruttiferi Ennio Scarbolo: cell. 334-6564270 ennio.scarbolo@regione.fvg.it SCOPO della potatura : creare un equilibrio nella pianta Pianta equilibrata Pianta non Evitare il

Dettagli

FRANTOIO CARATTERI VEGETATIVI E PRODUTTIVI. Albero Vigoria: Portamento della chioma: Densità della chioma: elevata espanso densa

FRANTOIO CARATTERI VEGETATIVI E PRODUTTIVI. Albero Vigoria: Portamento della chioma: Densità della chioma: elevata espanso densa Area di diffusione: principali areali olivicoli italiani e mondiali. In Umbria è presente in tutte le zone olivicole, soprattutto nei nuovi impianti. 0 CARATTERI VEGETATIVI E PRODUTTIVI Albero Vigoria:

Dettagli

Edizioni L Informatore Agrario

Edizioni L Informatore Agrario www.informatoreagrario.it Edizioni L Informatore Agrario Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d Autore e le sue sucessive modificazioni. Ogni utilizzo di quest opera per usi diversi

Dettagli

lo scuotitore di De Masi

lo scuotitore di De Masi lo scuotitore di De Masi La gamma di SCUOTITORI Portati e Trainati Costruiti intorno all albero Gli SCUOTITORI DE MASI MODELLI PORTATI e TRAINATI SCUOTITORE Pns 1 SCUOTITORE Pns 1 SCUOTITORE Pns 2 SCUOTITORE

Dettagli

Da Regione del Garda olivicoltura di frontiera Giovedì 07 Maggio :00

Da Regione del Garda olivicoltura di frontiera Giovedì 07 Maggio :00 Verona - La pianta dell'olivo rappresenta un tratto distintivo e caratterizzante del paesaggio del lago di Garda e di tutto il Nord-Est dalla zona dei laghi lombardi, del Benaco fino al Friuli Venezia

Dettagli

Trasferimento di innovazioni nella gestione agronomica dell oliveto

Trasferimento di innovazioni nella gestione agronomica dell oliveto PSR 2007-2013 Regione Toscana - Progetto Integrato di Filiera Un Filo d Olio Giornata di presentazione dei risultati finali del Progetto Misura 124 MODOLIVI 10 marzo 2015 Trasferimento di innovazioni nella

Dettagli

Parole chiave. Luce Aria Rapporto foglie legno Rapporto foglie radici

Parole chiave. Luce Aria Rapporto foglie legno Rapporto foglie radici Olivo Pianta a portamento basitono, se si lascia vegetare naturalmente diviene un grosso cespuglio, col tempo la vegetazione e la fruttificazione si spostano verso l esterno della chioma ed all interno

Dettagli

Raccolta meccanizzata del tabacco Burley: analisi dei costi e dell economicità della meccanizzazione

Raccolta meccanizzata del tabacco Burley: analisi dei costi e dell economicità della meccanizzazione PROGETTO CRAA Miglioramento dell efficienza efficienza della fase primaria nella filiera del Burley Raccolta meccanizzata del tabacco Burley: analisi dei costi e dell economicità della meccanizzazione

Dettagli

MORAIOLO CARATTERI VEGETATIVI E PRODUTTIVI. Albero Vigoria: Portamento della chioma: Densità della chioma: limitata assurgente mediamente densa

MORAIOLO CARATTERI VEGETATIVI E PRODUTTIVI. Albero Vigoria: Portamento della chioma: Densità della chioma: limitata assurgente mediamente densa Area di diffusione: principali areali olivicoli delle Regioni del centro Italia. In Umbria è la cultivar più diffusa ed è presente in tutte le zone olivicole. 8 CARATTERI VEGETATIVI E PRODUTTIVI Albero

Dettagli

Tecniche di produzione dell olivo. Dott. Agronomo Ercole Aloe

Tecniche di produzione dell olivo. Dott. Agronomo Ercole Aloe Tecniche di produzione dell olivo Dott. Agronomo Ercole Aloe Albero FORMA IN NATURA CESPUGLIOSO COLTIVATO UNICO TRONCO ALTEZZA CONDIZIONI CLIMATICHE TECNICHE COLTURALI VARIETA Albero IMPIANTI INTENSIVI

Dettagli

Data Argomento - Relatore Luogo di svolgimento

Data Argomento - Relatore Luogo di svolgimento lun. 25/02/08 ore 17.00 merc. 27/02/08 ore 17,00 merc. 05/03/08 Lezione teorica - Dott. Paolo Corona - P.A. Liliana Perra (Tecnici Laore) Basi di fisiologia generale delle piante da frutto scopi della

Dettagli

Raccogliamo le olive. Categories : Anno 2007, N dicembre di Mario Giannone

Raccogliamo le olive. Categories : Anno 2007, N dicembre di Mario Giannone Raccogliamo le olive Categories : Anno 2007, N. 50-15 dicembre 2007 di Mario Giannone Abbacchiatori all'opera (Azienda Agr. Podere l'uccellare - San Casciano Firenze) Trattore con compressore (Azienda

Dettagli

Nota tecnica N 1: La potatura del pero

Nota tecnica N 1: La potatura del pero Nota tecnica N 1: La potatura del pero PRATICHE COLTURALI PERO La potatura secca Questa pratica agronomica per il pero risulta fondamentale in quanto in grado di condizionare sia la qualità sia la quantità

Dettagli

La potatura degli agrumi

La potatura degli agrumi La potatura degli agrumi C. Mennone ALSIA Agenzia Lucana di di Sviluppo e Innovazione in in Agricoltura A.A.S.D. Pantanello Metaponto Le logiche e scuole di pensiero Casa con porte e finestre Agrumi come

Dettagli

Le macchine per la meccanizzazione dell oliveto

Le macchine per la meccanizzazione dell oliveto RACCOLTA, POTATURA E DIFESA Le macchine per la meccanizzazione dell oliveto La redditività dell olivo e lo sviluppo dell olivicoltura passano attraverso importanti scelte legate alla meccanizzazione aziendale

Dettagli

Espressione e modificazioni della crescita

Espressione e modificazioni della crescita Espressione e modificazioni della crescita Modelli vegetativi e forma della chioma Forma arrotondata Forma piramidale assurgente ovale colonnare espansa prostrata piangente Pesco: Genotipi nano, colonnare,

Dettagli

Descrizione morfologica

Descrizione morfologica Descrizione morfologica CARATTERISTICHE AGRONOMICHE: Produttività Rizogenesi Entrata in produzione Epoca fioritura Compatibilità Epoca Maturazione Caratteristiche olio ELEVATA ELEVATA 3 ANNI FINE MAGGIO

Dettagli

NUOVA RACCOGLITRICE PER NOCCIOLE 2050

NUOVA RACCOGLITRICE PER NOCCIOLE 2050 NUOVA RACCOGLITRICE PER NOCCIOLE 2050 La semovente compatta, agile ed efficiente Tecnologie esclusive per la raccolta della frutta La semovente più piccola con le prestazioni più grandi Compatta nelle

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER L ISCRIZIONE AL REGISTRO

SCHEDA TECNICA PER L ISCRIZIONE AL REGISTRO (ALLEGATO 9) REGIONE MOLISE Direzione Generale della Giunta AREA SECONDA Politiche Agricole, Forestali e Ittiche Servizio Fitosanitario Regionale, Controllo e Bonifica Via Nazario Sauro,- 8600 Campobasso-tel.084-4949

Dettagli

Mancozeb controlla le principali patologie dell olivo

Mancozeb controlla le principali patologie dell olivo Mancozeb 1 Mancozeb controlla le principali patologie dell olivo OCCHIO DI PAVONE o CICLOCONIO (Spilocaea oleagina) Presente in tutto l areale di coltivazione è la patologia più importante dell olivo.

Dettagli

LA GESTIONE DEL VIGNETO: LA POTATURA SECCA

LA GESTIONE DEL VIGNETO: LA POTATURA SECCA LA GESTIONE DELLA CHIOMA E LA QUALITÀ DELL UVA LA GESTIONE DEL VIGNETO: LA POTATURA SECCA Rosario Di Lorenzo Dipartimento di Colture Arboree Palermo EQUILIBRIO Relazione tra quantità e qualità dell uva

Dettagli

Prove sulla potatura del pioppo

Prove sulla potatura del pioppo Prove sulla potatura del pioppo Giuseppe Frison Ricercatore in pensione Dell ex Istituto di Sperimentazione per la Pioppicoltura dell Ente Nazionale Cellulosa e Carta Casale Monferrato In questa nota riporto

Dettagli

Pioppi di grandi dimensioni e rese di lavorazione

Pioppi di grandi dimensioni e rese di lavorazione Gaetano CASTRO Paolo MORI Roberto ZANUTTINI Pioppi di grandi dimensioni e rese di lavorazione Incontro su Modalità di progettazione e conduzione delle piantagioni policicliche 25 novembre 2016 Quargnento

Dettagli

Antracnosi dell olivo

Antracnosi dell olivo Antracnosi dell olivo La più dannosa malattia dei frutti dell olivo. Responsabile di : forti riduzioni della produzione (fino al 100% su varietà suscettibili) di alterazione della qualità dell olio (ph

Dettagli

Il pero è una specie assurgente; produce molti succhioni e rami verticali. Le forme che meglio si addicono sono: 3 Palmetta 3 Fusetto 3 Doppio asse

Il pero è una specie assurgente; produce molti succhioni e rami verticali. Le forme che meglio si addicono sono: 3 Palmetta 3 Fusetto 3 Doppio asse PERO Il pero è una specie assurgente; produce molti succhioni e rami verticali. Le forme che meglio si addicono sono: 3 Palmetta 3 Fusetto 3 Doppio asse PALMETTA Nella forma moderna di palmetta (Fig.1),

Dettagli

APPARECCHI PER LA RACCOLTA VEICOLI SPECIALI VERSIONE CLASSIC MIGLIORIAMO GIORNO DOPO GIORNO IL MONDO DELLA RACCOLTA

APPARECCHI PER LA RACCOLTA VEICOLI SPECIALI VERSIONE CLASSIC MIGLIORIAMO GIORNO DOPO GIORNO IL MONDO DELLA RACCOLTA APPARECCHI PER LA RACCOLTA DI FRUTTI SECCHI E OLIVE MIGLIORIAMO GIORNO DOPO GIORNO IL MONDO DELLA RACCOLTA APPARECCHI PER LA RACCOLTA VEICOLI SPECIALI VERSIONE CLASSIC VM1XT10 CLASSIC PNA/PNH 80 VM2XT10

Dettagli

Cosa è possibile fare per migliorare i bilanci delle imprese agricole? Produrre di più con costi inferiori. Il Multi-Working è stato progettato per

Cosa è possibile fare per migliorare i bilanci delle imprese agricole? Produrre di più con costi inferiori. Il Multi-Working è stato progettato per Cosa è possibile fare per migliorare i bilanci delle imprese agricole? Produrre di più con costi inferiori. Il Multi-Working è stato progettato per rendere possibile una maggiore produzione dei nostri

Dettagli

INNOVAZIONE POSSIBILE NELLE OPERAZIONI DI POTATURA E RACCOLTA IN OLIVICOLTURA

INNOVAZIONE POSSIBILE NELLE OPERAZIONI DI POTATURA E RACCOLTA IN OLIVICOLTURA Pannelli G., 2007. Innovazione possibile nelle operazioni di potatura e raccolta in olivicoltura. Atti convegno L Olivicoltura nelle Venezie. Ed. AIPO Verona, 12 ottobre: 44-63. INNOVAZIONE POSSIBILE NELLE

Dettagli

Disciplinare olio extravergine di oliva

Disciplinare olio extravergine di oliva ENTE PARCO REGIONALE STORICO AGRICOLO DELL OLIVO DI VENAFRO Disciplinare olio extravergine di oliva (Allegato n. 2 della Deliberazione del Consiglio Direttivo n. 7/2013) Articolo 1 Premessa 1. Il marchio

Dettagli

Nuovo strumenti di difesa dalla mosca olearia: RISULTATI DI TRATTAMENTI A BASE DI CAOLINO

Nuovo strumenti di difesa dalla mosca olearia: RISULTATI DI TRATTAMENTI A BASE DI CAOLINO Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree Nuovo strumenti di difesa dalla mosca olearia: RISULTATI DI TRATTAMENTI A BASE DI CAOLINO Claudio Cantini, Graziano Sani AZIENDA SPERIMENTALE

Dettagli

CILIEGIE PUGLIESI: L'ALLEVAMENTO A VASO LIBERO BASSO PER EVITARE I DANNI DELLE CALAMITA'

CILIEGIE PUGLIESI: L'ALLEVAMENTO A VASO LIBERO BASSO PER EVITARE I DANNI DELLE CALAMITA' CILIEGIE PUGLIESI: L'ALLEVAMENTO A VASO LIBERO BASSO PER EVITARE I DANNI DELLE CALAMITA' A cura di Mario Colapietra, ricercatore Continua la raccolta in Puglia delle ciliegie delle varietà Bigareaux, Giorgia

Dettagli

Triticale. Triticum secalotriticum saratoviense meister

Triticale. Triticum secalotriticum saratoviense meister Triticale Triticum secalotriticum saratoviense meister Triticale (Triticum secalotriticum saratoviense meister) È un ibrido intergenerico ottenuto attraverso l ibridazione tra il frumento (Triticum) e

Dettagli

IL MONOCONO VENT ANNI DOPO: INTENSIFICAZIONE ALLA PROVA

IL MONOCONO VENT ANNI DOPO: INTENSIFICAZIONE ALLA PROVA Pannelli G., 2008. Il monocono vent anni dopo: intensificazione alla prova. Olivo e Olio, 1: 48-53. IL MONOCONO VENT ANNI DOPO: INTENSIFICAZIONE ALLA PROVA Pannelli Giorgio CRA-Centro di Ricerca per l

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 1 DEL 6.02.2015

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 1 DEL 6.02.2015 BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 1 DEL 6.02.2015 Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura

Dettagli

Tendone. Capovolto. Guyot. 7% potatura invernale 36% potatura verde. vendemmia manuale 46% altri lavori 11% 10 % 27% 58% 16% 36% 37% 11%

Tendone. Capovolto. Guyot. 7% potatura invernale 36% potatura verde. vendemmia manuale 46% altri lavori 11% 10 % 27% 58% 16% 36% 37% 11% La meccanizzazione in viticoltura Prof. Massimo Giubilei PREMESSA Una volta la raccolta dei prodotti agricoli era vissuta come una festa, l epilogo delle fatiche di un intero anno di lavoro. Vi partecipavano

Dettagli

Corso di potatura dell olivo e dei fruttiferi

Corso di potatura dell olivo e dei fruttiferi Corso di potatura dell olivo e dei fruttiferi Relatori ed esperti di potatura tecnici Agenzia Laore Sardegna: P.A. Liliana Perra, Dott. Paolo Corona, P.A. Efisio Sanna, PA Zoccheddu, P.A. Giuseppe Olla

Dettagli

Sviluppo di un prototipo di macchina potatrice degli olivi

Sviluppo di un prototipo di macchina potatrice degli olivi 5 Sviluppo di un prototipo di macchina potatrice degli olivi Il progetto è stato sviluppato nell ambito della misura 124 del PSR Umbria 2007/2013 e riguarda lo sviluppo e la sperimentazione di un prototipo

Dettagli

INTENSIFICAZIONE COLTURALE IN OLIVICOLTURA

INTENSIFICAZIONE COLTURALE IN OLIVICOLTURA INTENSIFICAZIONE COLTURALE IN OLIVICOLTURA L ITALIA: PAESE IMPORTATORE DI OLIO L Italia produce circa 500.000 t di olio di oliva In Italia si consumano 700.000 t di olio di oliva L Italia acquista dall

Dettagli

La cerasicoltura trentina: esperienza ed evoluzione maturate dopo un quindicennio di impianti fitti

La cerasicoltura trentina: esperienza ed evoluzione maturate dopo un quindicennio di impianti fitti Fondazione Edmund Mach Istituto agrario di San Michele Centro Trasferimento Tecnologico La cerasicoltura trentina: esperienza ed evoluzione maturate dopo un quindicennio di impianti fitti INCONTRO IRRIGAZIONE

Dettagli

La raccolta in olivicoltura richiede maggiore innovazione tecnologica

La raccolta in olivicoltura richiede maggiore innovazione tecnologica La raccolta in olivicoltura richiede maggiore innovazione tecnologica G. Zimbalatti e B. Bernardi Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroforestali ed Ambientali (DiSTAfA) Università degli Studi Mediterranea

Dettagli

Abbattimento e allestimento con macchine operatrici combinate

Abbattimento e allestimento con macchine operatrici combinate Abbattimento e allestimento con macchine operatrici combinate Macchine operatrici combinate Feller (abbattitrice) unità semoventi Feller-buncher (abbattitrice-ammassatrice) Feller-skidder (abbattritrice-esboscatrice)

Dettagli

Corso teorico-pratico di potatura e gestione dell olivo

Corso teorico-pratico di potatura e gestione dell olivo Corso teorico-pratico di potatura e gestione dell olivo Dr. Francesco Mandò Dr. Cosimo Taiti Dr. Davide Gori 1 3 incontri Recupero oliveta abbandonata 2 Gestione oliveta in produzione 1 PARTE INTRODUZIONE

Dettagli

P o t a t u r a d e l l ' o l i v o

P o t a t u r a d e l l ' o l i v o P o t a t u r a d e l l ' o l i v o La potatura è una serie di interventi d asportazione di branche, rami, o parti di esse. Già in tempi antichi autori greci e latini indicarono la potatura tra le principali

Dettagli

1)MANIPOLATORI PER BOBINE IN CARTA E PLASTICA (Foto )

1)MANIPOLATORI PER BOBINE IN CARTA E PLASTICA (Foto ) MANIPOLATORI BOBINE MANIPOLATORI PER BOBINE IN CARTA E PLASTICA. 1)MANIPOLATORI PER BOBINE IN CARTA E PLASTICA (Foto4724-4725) -MODELLO: Liftronic -TIPO DI PRESA: Movimentazione di bobine di carta. -CICLO

Dettagli

LA COLTIVAZIONE DEL NOCE DA FRUTTO: una nuova filiera per una nuova opportunità

LA COLTIVAZIONE DEL NOCE DA FRUTTO: una nuova filiera per una nuova opportunità LA COLTIVAZIONE DEL NOCE DA FRUTTO: una nuova filiera per una nuova opportunità Soc. Agr. La Teresina s.r.l. Andrea Bernucci Baldissero d Alba (CN), 21 maggio 2017 1. Principali aspetti agronomici - esigenze

Dettagli

Produrre olio extravergine igp da oliveti ad alta densità si può

Produrre olio extravergine igp da oliveti ad alta densità si può OLIVICOLTURA L ESPERIENZA DELL AZIENDA AGRICOLA SANT ANDREA-GIGANTI, RAPOLANO (SIENA) Produrre olio extravergine igp da oliveti ad alta densità si può di Aleandro Ottanelli, Elettra Marone, Piero Fiorino

Dettagli

Campomarino (Cb) Oleificio Di Vito. Campomarino (Cb) Fratianni

Campomarino (Cb) Oleificio Di Vito. Campomarino (Cb) Fratianni Molise Fra le più piccole regioni olivicole italiane, il Molise mette in campo oltre 2 milioni di olivi, poco più di un centinaio di frantoi, una Dop, una percentuale di circa il 20% di aziende che praticano

Dettagli

COMUNE DI MANZIANA PROVINCIA DI ROMA

COMUNE DI MANZIANA PROVINCIA DI ROMA Dott. For. Marcello Roncoloni Via degli Scaloni n. 11, int. 13 00066 Manziana (Rm) Cell. 320 9737248 E mail: marcello.roncoloni@libero.it PEC: m.roncoloni@conafpec.it COMUNE DI MANZIANA PROVINCIA DI ROMA

Dettagli

Bioagricert Srl SCHEMA DEI CONTROLLI DOP COLLINA DI BRINDISI NON PROCESSO (2) (5) 1 verifica attraverso il portale SIAN T ad ogni

Bioagricert Srl SCHEMA DEI CONTROLLI DOP COLLINA DI BRINDISI NON PROCESSO (2) (5) 1 verifica attraverso il portale SIAN T ad ogni CONFORMIA' per ELLA OLIVICOLORI iniziale-riconferma ubicazione oliveti gli oliveti devono essere ubicati nei territori di produrre specifica entro il 30 giugno di ogni anno. Obbligo di iscrizione al SIAN

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Titolo Caratterizzazione morfologica e produttiva di cultivar campane Risultati della Ricerca Descrizione estesa del risultato La prova è stata condotta presso il campo di germoplasma dell Azienda Sperimentale

Dettagli

UTILIZZO DI SPINOSAD CONTRO LA MOSCA DELL OLIVO

UTILIZZO DI SPINOSAD CONTRO LA MOSCA DELL OLIVO UTILIZZO DI SPINOSAD CONTRO LA MOSCA DELL OLIVO La Società Cooperativa Agricola Dei Produttori Olivicoli di Taranto, nell ambito del Regolamento UE N nell ambito dell azione 2C dimostrazione pratica di

Dettagli

LE PRINCIPALI VARIETÀ ADATTE (o idonee) AL MODELLO DI OLIVICOLTURA SUPERINTENSIVO

LE PRINCIPALI VARIETÀ ADATTE (o idonee) AL MODELLO DI OLIVICOLTURA SUPERINTENSIVO LE PRINCIPALI VARIETÀ ADATTE (o idonee) AL MODELLO DI OLIVICOLTURA SUPERINTENSIVO ARBEQUINA AS-1 (Selezione Agromillora) ARBEQUINA IRTA i-18 ARBOSANA i-43 KORONEIKI i-38 TOSCA 07 SIKITITA OLINT PIANTE

Dettagli

La gestione della potatura secca e verde del Cannonau ai fini dell'ottenimento di prodotti di qualità

La gestione della potatura secca e verde del Cannonau ai fini dell'ottenimento di prodotti di qualità Dorgali 25 ottobre 2016 La gestione della potatura secca e verde del Cannonau ai fini dell'ottenimento di prodotti di qualità Luciano De Pau Daniela Satta Servizio Arboricoltura La forma di allevamento

Dettagli

CIPOLLA: Tipologia bianca, dorata, rossa - Azienda LONGO Paolo - Racconigi CN

CIPOLLA: Tipologia bianca, dorata, rossa - Azienda LONGO Paolo - Racconigi CN CIPOLLA: Tipologia bianca, dorata, rossa - Azienda LONGO Paolo - Racconigi CN Tecnici coinvolti: Michele Baudino*; Roberto Giordano*; Carola Barberis **; Marcella Dibraganze *; Daniele Pettiti ** * CReSO

Dettagli

Seminatrici Trapiantatrici. Prof. Paolo Biondi Dip. GEMINI

Seminatrici Trapiantatrici. Prof. Paolo Biondi Dip. GEMINI Seminatrici Trapiantatrici Prof. Paolo Biondi Dip. GEMINI Seminatrici Caratteristiche semi SPECIE Numero di semi per g Peso di mille semi (g) Seme ettaro (kg/ha) Semi medi per ettaro (semi/ha) Profondità

Dettagli

Apparecchi per la raccolta veicoli speciali

Apparecchi per la raccolta veicoli speciali Apparecchi per la raccolta veicoli speciali VERSIONE CLASSIC VM00XT10 CLASSIC PNA/PNH 80 VM1 XT10 CLASSIC PNA/PNH 80 VM2XT10 CLASSIC PGA 100 VG3XT10 CLASSIC PGA 100 MIGLIORIAMO GIORNO DOPO GIORNO IL MONDO

Dettagli

+39 349 2226026 info@noccioloservice.com. www.noccioloservice.com SPECIALE IMPIANTO NOCCIOLETO

+39 349 2226026 info@noccioloservice.com. www.noccioloservice.com SPECIALE IMPIANTO NOCCIOLETO +39 349 2226026 SPECIALE IMPIANTO NOCCIOLETO NOCCIOLETI UNICA COLTURA A CONTRIBUTO SUL PSR ( Piano Sviluppo Rurale ) Il noccioleto è l unica coltivazione legnosa agraria finanziabile dalla misura 4.1.1

Dettagli

COMUNE DI GALLIERA VENETA CONDIZIONI ESECUTIVE LAVORI DI POTATURA DELLE PIANTE VIALE MONTE GRAPPA

COMUNE DI GALLIERA VENETA CONDIZIONI ESECUTIVE LAVORI DI POTATURA DELLE PIANTE VIALE MONTE GRAPPA COMUNE DI GALLIERA VENETA PROVINCIA DI PADOVA FOGLIO CONDIZIONI ESECUTIVE LAVORI DI POTATURA DELLE PIANTE DI TIGLIO VIALE MONTE GRAPPA 1 Art. 1 - Principi generali La finalità dell'intervento è di ridimensionare

Dettagli

Melo: scelte d impianto per Fuji Kiku 8

Melo: scelte d impianto per Fuji Kiku 8 CONFRONTO TRA DUE SISTEMI DI ALLEVAMENTO E 3 SESTI D IMPIANTO Melo: scelte d impianto per Fuji Kiku 8 LA VARIETÀ Fuji negli ultimi anni è stata la protagonista di numerosi nuovi impianti per le sue caratteristiche

Dettagli

Macchina speciale per la potatura di alberi da frutto dotata di tecnologia all'avanguardia!

Macchina speciale per la potatura di alberi da frutto dotata di tecnologia all'avanguardia! Edward Potatura meccanica Macchina speciale per la potatura di alberi da frutto dotata di tecnologia all'avanguardia! Perfetta visibilità frontale Unità di comando ergonomica con joystick e schermo touchscreen

Dettagli

Attività realizzate dall ERSA nell ambito del progetto UE LI JE

Attività realizzate dall ERSA nell ambito del progetto UE LI JE Attività realizzate dall ERSA nell ambito del progetto UE LI JE p.a. Ennio Scarbolo Cividale del Friuli, 05 ottobre 2013 marzo 2012 marzo 2013 riunione annuale con gli olivicoltori: - gestione e problematiche

Dettagli

17/03/2014. Esbosco con animali. Esbosco a strascico con animali

17/03/2014. Esbosco con animali. Esbosco a strascico con animali Esbosco con animali distanza di esbosco pari a 200 m o meno pendenza del terreno < 40% accidentalità del terreno media impiego di finimenti atti a prevenire danni agli animali ed evitare l affaticamento

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture frutticole > OLIVO DA OLIO

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture frutticole > OLIVO DA OLIO CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità Mantenimento dell'agroecosistema naturale Scelta varietale e materiale di moltiplicazione Sistemazione e preparazione

Dettagli

OLIVA ITRANA IN SALAMOIA AL NATURALE

OLIVA ITRANA IN SALAMOIA AL NATURALE ASSOCIAZIONE PROVINCIALE PRODUTTORI OLIVICOLI LATINA Via Don Minzoni, 1 04100 LATINA Tel./Fax 0773/668957 mail aspollatina@libero.it SCHEDE TECNICHE OLIVA ITRANA IN SALAMOIA AL NATURALE 1 OLIVA ITRANA

Dettagli

TERRENO EDIFICABILE CON AGRITURISMO E AZ. AGRICOLA 230HA IN MAREMMA

TERRENO EDIFICABILE CON AGRITURISMO E AZ. AGRICOLA 230HA IN MAREMMA Rif 1081 - BORGO MAREMMA EUR 20.000.000,00 TERRENO EDIFICABILE CON AGRITURISMO E AZ. AGRICOLA 230HA IN MAREMMA Maremma - Grosseto - Toscana www.romolini.com/it/1081 Superficie: 21790 mq Terreno: 234 ettari

Dettagli

Noce. Non richiede una potatura regolare Non sopporta tagli di grandi dimensioni Potatura: eliminazione succhioni, rami secchi, mal posizionati

Noce. Non richiede una potatura regolare Non sopporta tagli di grandi dimensioni Potatura: eliminazione succhioni, rami secchi, mal posizionati Forma: vaso libero Noce Non richiede una potatura regolare Non sopporta tagli di grandi dimensioni Potatura: eliminazione succhioni, rami secchi, mal posizionati Franquette allevata in asse verticale Impalcatura

Dettagli

23 luglio. 9 luglio. 27 settembre. 27 agosto. 6 agosto

23 luglio. 9 luglio. 27 settembre. 27 agosto. 6 agosto 9 luglio 23 luglio 6 agosto 27 agosto 27 settembre il tasso di sviluppo e la qualità delle gemme a fiore decresce con : stress idrico alte temperature carenze nutrizionali defogliazione danni da freddo

Dettagli

Produttività di sfogliato in funzione del. Indagini preliminari sui cloni I 214 e Neva

Produttività di sfogliato in funzione del. Indagini preliminari sui cloni I 214 e Neva Produttività di sfogliato in funzione del diametro di fusti idi pioppo Indagini preliminari sui cloni I 214 e Neva Gaetano CASTRO Paolo MORI Roberto ZANUTTINI Incontro su Pioppi di grandi dimensioni con

Dettagli

IMPIANTO FRUTTETO AMMORTIZZARE IN BREVE TEMPO GLI INVESTIMENTI IMPEGNATI EFFETTUARE LA PIÙ IDONEA MECCANIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI COLTURALI

IMPIANTO FRUTTETO AMMORTIZZARE IN BREVE TEMPO GLI INVESTIMENTI IMPEGNATI EFFETTUARE LA PIÙ IDONEA MECCANIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI COLTURALI IMPIANTO FRUTTETO Per ritenersi economicamente valido deve: AMMORTIZZARE IN BREVE TEMPO GLI INVESTIMENTI IMPEGNATI EFFETTUARE LA PIÙ IDONEA MECCANIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI COLTURALI CONTENERE NOTEVOLMENTE

Dettagli

Corso di olivicoltura, la potatura degli olivi.

Corso di olivicoltura, la potatura degli olivi. AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO E L INNOVAZIONE DELL AGRICOLTURA NEL MOLISE GIACOMO SEDATI Legge Regionale 23 novembre 2004, n.27 CAMPOBASSO UFFICIO DI VENAFRO Corso di olivicoltura, la potatura degli

Dettagli

POTATURA. Obiettivo principale:

POTATURA. Obiettivo principale: POTATURA Obiettivo principale: REGOLARE L'ATTIVITÀ VEGETATIVA E DI FRUTTIFICAZIONE PER CONSEGUIRE IL PIÙ RAPIDAMENTE POSSIBILE UNA PRODUZIONE ELEVATA, COSTANTE E DELLA MIGLIORE QUALITÀ POTATURA fattori

Dettagli

Abbacchiatori e scuotitori

Abbacchiatori e scuotitori Abbacchiatori e scuotitori Quando è di nuovo tempo di raccogliere olive, noci e pistacchi i raccoglitori speciali STIHL, potenti e con basso livello di vibrazioni, mettono per bene in movimento le piantagioni.

Dettagli

MODELLI DI POTATURA A CONFRONTO SU CV DI OLIVO COLTIVATE IN SARDEGNA EFFECTS OF DIFFERENT MODELS OF PRUNING ON OLIVE CULTIVARS GROWNING IN SARDINIA

MODELLI DI POTATURA A CONFRONTO SU CV DI OLIVO COLTIVATE IN SARDEGNA EFFECTS OF DIFFERENT MODELS OF PRUNING ON OLIVE CULTIVARS GROWNING IN SARDINIA MODELLI DI POTATURA A CONFRONTO SU CV DI OLIVO COLTIVATE IN SARDEGNA EFFECTS OF DIFFERENT MODELS OF PRUNING ON OLIVE CULTIVARS GROWNING IN SARDINIA Sedda P. 1, Bandino G. 1, Corda F. 1, Zurru R. 1, Moro

Dettagli

REGIONE CAMPANIA. STAPA CePICA AVELLINO - Ce.S.A. BAIANO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO TECNICO IN FRUTTICOLTURA

REGIONE CAMPANIA. STAPA CePICA AVELLINO - Ce.S.A. BAIANO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO TECNICO IN FRUTTICOLTURA REGIONE CAMPANIA STAPA CePICA AVELLINO - Ce.S.A. BAIANO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO TECNICO IN FRUTTICOLTURA AZIENDA ALAIA MICHELINA - COMUNE :AVELLA - LOCALITA TORA SUPERFICIE DEL CAMPO: ha 0. 50 - DATA

Dettagli