IL QUIZ DELLE REGIONI Attività metacognitiva e valutazione dinamica Insegnante Marisa Squillace CARTE GIOCO per scoprire le regioni d Italia. UN GIOCO PER VALUTARE IN MODO DINAMICO E GIOCOSO E METTERE IN CONTATTO IL BAMBINO CON IL COMPITO.
Regole del gioco PRIMA PARTE(present azione al computer delle carte gialle). SECONDA PARTE( gioco e mediazione con tutte carte concrete). TERZA PARTE(rip roposta delle carte gialle). In questo gioco ci sono Carte gialle per indovinare. In esse 3 affermazioni sono sempre esatte ed una è sempre errata. Se rifletti bene, scegli le 3 frasi giuste, scopri il nome e scarti la frase errata. ------------------------------------------------------------------- Se non sei sicuro possiamo giocare insieme e usare tre aiuti. Il primo aiuto è una parola chiave (Carta verde), il secondo è un immagine (Carta bianca) e il terzo è una Carta muta. Alla fine se ti senti sicuro puoi provare ancora il gioco e da solo indovini.
Obiettivi Saper utilizzare e verbalizzare le proprie conoscenze Saper gestire più informazioni per poi scegliere quelle pertinenti al compito Usare strategie di lavoro Riconoscere e utilizzare le regole del gioco Ricordare e verbalizzare situazioni importanti e compiti in cui è necessario seguire in ordine le regole Riconoscere e verbalizzare difficoltà incontrate.
PROCESSI COGNITIVI STIMOLATI GESTIONE DELLE INFORMAZIONI TENERE A MENTE PIU INFORMAZIONI RACCOLTA SISTEMATICA DI INFORMAZIONI CONFRONTO RAGGRUPPAMENTO SCEGLIERE E SCARTARE INFORMAZIONI NON PERTINENTI INIBIZIONE DI RISPOSTE IMPULSIVE STRATEGIE PROCEDURALI-ORDINE DENOMINAZIONE ATTENZIONE MEMORIA ORIENTAMENTO
Osservazioni NEL GRANDE GRUPPO SUL PIANO COGNITIVO REGOLATIVO - RELAZIONALE Difficoltà evidenziate, in alcuni casi : - impulsività - difficoltà a gestire più fonti di informazione alla volta - problemi di memoria a lungo termine e spaziale -difficoltà nel comportamento comparativo spontaneo -difficoltà,in un caso, a giustificare le proprie scelte e insicurezza nel procedere.
Mediazione mirata nel grande gruppo DISCUSSIONE E BUONE DOMANDE PER : -far emergere le regole specifiche di questo compito -far emergere le strategie di lavoro necessarie ( raccogliere pian piano le informazioni in ordine e chiedersi bene il significato delle parole - cercare collegamenti ) -evidenziare positivamente le buone prestazioni portandole come buone strategie da seguire (prima di rispondere farsi delle domande ) -dare rinforzo verbale e procedurale - curare con le domande Intenzionalità Procedura Linguaggio -aiutare a ri-descrivere e ordinare pensieri, ricordi e immagini mentali -aiutare ad orientarsi con parole chiave,carte e posizioni geografiche -racconto condiviso dei vari momenti di studio collettivi con confronti e scoperte e poi GIOCO RIPETUTO, CON TUTTE LE CARTE DI UNA REGIONE, SOLLECITANDO, CON DOMANDE, RICORDI, REGOLE E PROCEDURE.
Le buone domande per lavorare sui processi e riflettere insieme Bene! Tu volevi dire che voglio dare informazioni di ritorno e ridescrivere il suo pensiero Guarda bene pensa bene stimolo l attenzione. Passo, passo dimmi come hai fatto a richiamo al mantenimento del compito e aiuto l alunno ad essere sistematico. Torniamo a noi prima dobbiamo poi Aiuto il bambino a darsi delle istruzioni, un ordine. Che cosa bisogna fare dopo? Pongo l accento sull ordine e le sequenze. Che regola hai seguito per fare questo? Richiedo la produzione di regole.
Le buone domande per lavorare sui processi e riflettere insieme Spiegami come hai fatto a. Metto a fuoco il processo. Sì è giusto, ma come fai a saperlo? Chiedo di giustificare la risposta. Forse volevi dirmi che Aiuto se necessario a riformulare la risposta e a volte sollecito la formulazione di una regola. Riflettiamo sulla risposta. In quale altra occasione vi capita di. Induco alla generalizzazione.
Ricorda nelle Carte gialle 3 affermazioni sono sempre esatte e 1 è sempre errata.? Indovina la Regione
? Pensa bene! NEL SUO TERRITORIO PUOI TROVARE ALPI ED APPENNINI SI TROVA NEL CENTRO SUD D ITALIA E PREVALENTEMENTE MONTUOSA VI SONO RIVIERE OPPOSTE. Attento!
? 2 RIVIERE
?
?
?
? Si affaccia sul mar Tirreno Non è attraversata dall Appennino Nella parte Nord ha le Alpi Apuane Ha tante città d arte
? LA MAREMMA
?
?