IRRAGGIAMENTO: APPLICAZIONI ED ESERCIZI



Documenti analoghi
Esercizi sulle serie di Fourier

si definisce Funzione Integrale; si chiama funzione integrale in quanto il suo * x

Il Primo Principio della Termodinamica non fornisce alcuna indicazione riguardo ad alcuni aspetti pratici.

Stabilità dei sistemi di controllo in retroazione

3. Funzioni iniettive, suriettive e biiettive (Ref p.14)

UNITÀ DI GUIDA E SLITTE

Figura 47: i ponti termici possono essere causati da discontinuità dei materiali o da discontinuità geometriche.

lim lim lim + Nome.Cognome Classe 4D 7 Aprile 2011 Verifica di matematica Problema (punti 3) Sono date le funzioni: f ( x)

Equivalenza tra equazioni di Lagrange e problemi variazionali

AUTOVALORI ED AUTOVETTORI. Sia V uno spazio vettoriale di dimensione finita n.

B8. Equazioni di secondo grado

Integrali de niti. Il problema del calcolo di aree ci porterà alla de nizione di integrale de nito.

Rendite (2) (con rendite perpetue)

Titolazione Acido Debole Base Forte. La reazione che avviene nella titolazione di un acido debole HA con una base forte NaOH è:

1 b a. f(x) dx. Osservazione 1.2. Se indichiamo con µ il valore medio di f su [a, b], abbiamo che. f(x) dx = µ(b a) =

Il principio di induzione e i numeri naturali.

Acidi Deboli. Si definisce acido debole un acido con K a < 1 che risulta perciò solo parzialmente dissociato in soluzione. Esempi di acidi deboli:

INTEGRALI IMPROPRI. f(x) dx. e la funzione f(x) si dice integrabile in senso improprio su (a, b]. Se tale limite esiste ma

Introduzione all algebra

METODO VOLTAMPEROMETRICO

2 x = 64 (1) L esponente (x) a cui elevare la base (2) per ottenere il numero 64 è detto logaritmo (logaritmo in base 2 di 64), indicato così:

Lezione 9: Cambio di base

Sia data la rete di fig. 1 costituita da tre resistori,,, e da due generatori indipendenti ideali di corrente ed. Fig. 1

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE

Calcolo letterale. 1) Operazioni con i monomi. a) La moltiplicazione. b) La divisione. c) Risolvi le seguenti espressioni con i monomi.

FUNZIONI MATEMATICHE. Una funzione lineare è del tipo:

Esercizi sulle curve in forma parametrica

Appunti di Matematica 1 - I polinomi - Polinomi. I vari monomi che compongono il polinomio si chiamano termini del polinomio.

fattibile con le tecniche elementari che imparerai in seguito. Ad esempio il polinomio

F (r(t)), d dt r(t) dt

Esercitazione #5 di Statistica. Test ed Intervalli di Confidenza (per una popolazione)

COMBINAZIONI DI CARICO SOLAI

Nome.Cognome classe 5D 18 Marzo Verifica di matematica

L espressione torna invece sempre vera (quindi la soluzione originale) se cambiamo contemporaneamente il verso: 1 < 0.

Il lemma di ricoprimento di Vitali

Il volume del cilindro è dato dal prodotto della superficie di base per l altezza, quindi

IL CALCOLO LETTERALE: I MONOMI Conoscenze. per a = - 2 vale:

-STRUTTURE DI LEWIS SIMBOLI DI LEWIS

b a 2. Il candidato spieghi, avvalendosi di un esempio, il teorema del valor medio.

Corso di Analisi: Algebra di Base. 4^ Lezione. Radicali. Proprietà dei radicali. Equazioni irrazionali. Disequazioni irrazionali. Allegato Esercizi.

LE FUNZIONI A DUE VARIABILI

illuminazione artificiale

Teoria in sintesi ESPONENZIALI. Potenze con esponente reale. La potenza. Sono definite: Non sono definite: Casi particolari :

IL CALCOLO LETTERALE: I MONOMI Conoscenze. per a = - 2 vale:

Osservazioni sulla continuità per le funzioni reali di variabile reale

ELEMENTI DI DINAMICA DEI FLUIDI

Problemi di collegamento delle strutture in acciaio

FASCI DI RETTE. scrivere la retta in forma esplicita: 2y = 3x + 4 y = 3 2 x 2. scrivere l equazione del fascio di rette:

Anno 5. Applicazione del calcolo degli integrali definiti

La scelta di equilibrio del consumatore. Integrazione del Cap. 21 del testo di Mankiw 1

SPC e distribuzione normale con Access

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014

La parabola. Fuoco. Direttrice y

Dimensione di uno Spazio vettoriale

( x) ( x) 0. Equazioni irrazionali

Regime di interesse semplice

Note del corso di Laboratorio di Programmazione e Calcolo: Integrazione numerica

BOZZA MANUALE SDI-FVG PASSIVE SOMMARIO

Appunti di Matematica 1 - I polinomi - Polinomi. I vari monomi che compongono il polinomio si chiamano termini del polinomio.

1. PRIME PROPRIETÀ 2

9. Urti e conservazione della quantità di moto.

Programma di matematica Prof.ssa Tacchi Lucia Anno scolastico 2017/2018 classe I A

FISICA. Le forze. Le forze. il testo: 2011/2012 La Semplificazione dei Testi Scolastici per gli Alunni Stranieri IPSIA A.

Prova n. 1 LEGER TEST

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

Procedura Index On Line

b. Che cosa succede alla frazione di reddito nazionale che viene risparmiata?

Esercitazione di Laboratorio - Leve di genere TITOLO ESERCITAZIONE: VERIFICA DELLE LEGGI DELLE LEVE

Transcript:

Elis Gonizzi N mtricol: 3886 Lezione del -- :3-:3 IRRAGGIAMENO: APPLICAZIONI ED EERCIZI E utile l fine di comprendere meglio le ppliczioni e gli esercizi ricordre cos si intend con i termini CORPI NERI e CORPI GRIGI : Un corpo che si trov un cert tempertur è in grdo di emettere energi E per irrggimento cioè scmbire clore senz dover essere conttto con ltro corpo nche in presenz di vuoto. Ogni corpo è in grdo di emettere o ssorbire un untità di energi in ogni direzione che vri in funzione dell su tempertur e dell su conformzione. Ne esistono lcuni che emettono un untità di energi mssim oltre l ule nessun corpo ne sprigion di più tli corpi sono detti corpi neri. uest definizione è legt proprio l suo colore poiché in funzione di ess vri l su emissività. Il corpo nero è un strzione poiché non può esistere rigorosmente in ntur nche se in lbortorio è possibile ricostruire un oggetto l cui crtteristic di emissività si vvicin uell di un corpo nero. le oggetto deve essere concvo con un piccol cvità intern di colore scuro ( usi nero) relizzto con mterile scbro ed opco. Possibile sezione di un corpo nero: Cvità Rdizione entrnte L cvità rppresentt si vvicin d vere le emissioni di un corpo nero perché le rdizioni entrno fcilmente e si disperdono poi ll interno del mterile rendendo prticmente trscurbili l rdizioni uscenti.

pettro di un corpo nero e di due corpi ulsisi tempertur : Lezione del -- :3-:3 E Corpo nero corpo non nero corpo non nero λ Un delle proprietà dei corpi neri e uell di vere un coefficiente di ssorbimento e un coefficiente di riflessione r. Gli ltri corpi sono detti colorti cioè hnno differenti vlori di riflessione e di ssorbimento per vlori di freuenz diversi. Ciò cus l riflessione per determinti vlori di freuenz ed un lto ssorbimento per le ltre cusndo il colore del mterile. Nelle ppliczioni tecniche si s che per l mggiornz dei csi i corpi non sono neri m molti di essi possono essere ssimilbili corpi grigi; il vlore di ssorbimento per tli non vle è invece compreso tr e e costnte per ogni vlore di lunghezz d ond differenz dei corpi colorti. APPLICAZIONI Ci si sofferm or sull nlisi dei corpi grigi proponendo due csi chirifictori: CAO: Ipotesi di vere due lstre pine ppoggite. In mezzo d esse c è il vuoto nche se ll interno dell cvità è comunue presente scmbio termico. ui di seguito è rppresentt l situzione:

3 Lezione del -- :3-:3 Ogni lstr possiede un tempertur e un coefficiente di ssorbimento costnte ;inoltre vi sono nche gli scmbi di clore così crtterizzti: potenz emess dll lstr n ; potenz emess dll lstr n ; potenz ssorbit dll lstr n ; potenz ssorbit dll lstr n Risolvendo un sistem di due euzioni due incognite posso fcilmente l POENZA INCIDENE: Ricordndo l LEGGE DI EEN- BOLZMAN che definisce il untittivo di energi complessiv emess di corpi per i corpi grigi vle uindi σ σ i può poi clcolre l POENZA CAMBIAA tr le due lstre euivlente si destr che sinistr. Lstr n Lstr n Vuoto ρ σ σ ρ

Lezione del -- :3-:3 Per ottenere tle risultto pplico l LEGGE DI PREVO l ule fferm che l untità di clore scmbit è pri uell emess meno uell ricevut : σ i ricord che sigm (σ ) è un untità fiss e vle 5 67 8 m K Dopo ver rgionto in termini generli or si vogliono ssegnre dei vlori numerici lle temperture e ll superficie e i coefficiente di ssorbimento e uindi C ; C ; ( si ricord però che le temperture vnno espresse in grdi Kelvin cioè C73K) m ; i ssume un coefficiente costnte e uno con 5 ; 8 ; i può desso procedere con i clcoli: 567 378 m 8 m K 373 K 73 K 5 8 uindi m 378 m

Lezione del -- :3-:3 378 i è perciò trovt un potenz che si vuole gestire come le ltre forme di scmbio termico uindi ricordndo che l formul del clore scmbito è in uesto cso vrrà 378. R R V però puntulizzto che in fisic lo scmbio termico per irrggimento non può essere scritto in uest form m nell prtic è diverso. Per dimostrre ciò si propone un esempio prtico di due muri intoncti in mezzo l ule circol ri: Muro Intonco Ari otto l disegno sono rppresentte grficmente le resistenze; in prticolre l coppi centrle è l K K resistenz di irrggimento che nel nostro cso vle RIRR RIRR 8 378 L ri dà uno scmbio per irrggimento IRR con uindi reltiv resistenz d irrggimento R IRR m provoc inoltre uno scmbio convettivo che vrà un resistenz convettiv R per cui e IRR h h IRR ( h h ) IRR IRR 3 α Nel nostro cso uindi IRR hirr m K 378 e concludendo dove α 5 rppresent il coefficiente di dduzione. m K 5

Lezione del -- :3-:3 378K h IRR 3 78K Il vlore finle ottenuto è molto piccolo: uesto è fisicmente sbglito m se d esso viene sommto un euilibrto vlore di h dl punto di vist dell resistenz termic non comport errori nel clcolo finle poiché è un errore piccolo ll tto prtico. V inoltre puntulizzto che è giusto tle svolgimento per i problemi tempertur impost come in uesto cso m non per uelli dove l tempertur non è impost. CAO: Ipotesi di vere un cvità che contiene un corpo. ( Cso concreto di utilizzo freuente usi tnto unto l ltro).ui di seguito è rppresentt l situzione: up up Cvità con rispettivi Corpo pieno convesso con rispettivi copo dell esercizio è clcolre l POENZA CAMBIAA. i consider per prim cos l POENZA EMEA per cui σ e σ Poi bisogn esminre l POENZA AORBIA uindi 6

7 Lezione del -- :3-:3 i specific che il puntino sulle lettere st d indicre che si trtt di un potenz specific e inoltre rppresent il fttore di vist. enendo conto che e che il sistem è uindi risolto nel seguente modo: [ ] Arrivti uesto punto occorre pplicre ncor un volt l legge di Prevost (su ): ed esprimendo tutto in funzione di σ. e è molto più piccolo di e ciò succede nel 9% dei csi il sistem è governto solo dlle proprietà del corpo piccolo uindi l POENZA CAMBIAA si ottiene diversmente o meglio dll stess formul semplifict: [ ] σ Nel cso in cui l cvità è usi del tutto riempit dl corpo si us invece l formul generle.

Lezione del -- :3-:3 EERCIZI Esercizio: Un forno rottivo protetto d uno schermo costituito d lmier lucid e riflettente è sistemto in un cpnnone industrile molto grnde. ono note le temperture del forno e dell mbiente: A 53K 3K Inoltre il coefficiente di ssorbimento è pri 8. L obbiettivo è uello di trovre l POENZA RADIAA RA CHERMO ED AMBIENE ( A ). Di seguito è rppresentto schemticmente il forno: D 5m Dlle formule precedentemente uste posso subito clcolre l potenz di irrggimento: 8 [ 53 K 3 K] 567 IRR 8 π 5m 5m 73 ; m K Il dimetro dello schermo D è pri 5 D 5m mentre il suo coefficiente di ssorbimento. L5m Come già ftto in precedenz è utile rppresentre nel seguente modo le temperture: 8

Lezione del -- :3-:3 A Cncellto perché non è linere e uindi v con l potenz Adesso si può impostre il sistem che permetterà di clcolre il reuisito inizile: ( è l potenz rdit tr il forno e lo schermo) A σ π 5 5 8 π 55 53 5 [ 3 ] Il sistem non è risolvibile se prim non è clcolt l incognit risult essere pri 53 8 5 3 5 5 5 5 5 5 5 3669 8 che dopo un pio di pssggi K 3669 37K ostituendo uesto punto il vlore dell tempertur dello schermo ll interno del sistem è uindi risolto l esercizio: A 7. Esercizio: Un corpo lscito l sole rggiunge un tempertur elevt rispetto ll mbiente (ne è un es. l effetto serr o un mcchin ner lscit l sole). Nel nostro cso si pens un MAONELLA NERA LACIAA AL OLE: ono note l tempertur dell mbiente il clore specifico e il coefficiente di ssorbimento dell mttonell: 9

A C m 8 MA Lezione del -- :3-:3 Inoltre il pino non è perpendicolre ll rdizione solre m è inclinto di 3. Come in precedenz di seguito è rppresentt schemticmente l situzione: 3 5m 5m e in sezione P PAREE L mttonell è isolt rispetto l terreno per cui è trscurbile lo scmbio termico di induzione col terreno. Per prim cos si constt che il sistem è chiuso uindi

OLE IRR σ P A OLE IRR h P A E spendo che OLE MA cosα OLE m 8 3 m 693 m Lezione del -- :3-:3 693 m [ 93 K] h [ K] 8 8 567 P P 93 Essendo il coefficiente di convezione h un incognit d risolvere si prosegue in uesto modo: h N h u λ L λ L ARIA ARIA C Gr h b. N u b C Gr h è chimto numero di Nusselt mentregr è il numero di Grshof e vle Gr g β L v ( ) 98 33 3 5 ( C C) 6 ( 567 ) 3 P A 38877 P ndndo per tenttivi si suppone che si si C e si prov d ndre vnti con l risoluzione del problem. Il numero di Grshof v uindi inserito nell formul che permette di trovre h che uindi risult pri.3 3 3 h 38877 7 75 5 m K 9 i us l relzione di ICHEDEN-AUNDER perché il prodotto Gr Pr <. uindi si può clcolre P inserendo il vlore di h nell formul inizile: ( ) 693 75 P 93 3 C 6 8 567

uesto risultto non è estto poiché l tempertur suppost è molto divers d uell trvt. In uesti csi per evitre di fre ltri lunghi tenttivi si può direttmente dire che l nuov e tempertur srà pri un vlore medio tr uello supposto e uello clcolto. i procede uindi con il secondo tenttivo supponendo che P si 3 C: Gr 98 78 3 5 6 ( 567 ) ( 3 ) 8788 Lezione del -- :3-:3 3 3 3 h 8788 7 3 5 m K e concludendo ( 3 C C) 693 3 P 93 9 C. 6 8 567 i not subito che il risultto desso si vvicin molto i 3 C supposti; l tempertur corrett srebbe dovut essere pri 3 C m è comunue mmesso un mrgine di tollernz. undo si procede per tenttivi non si h l certezz che il risultto si giusto perché un euzione untic può vere soluzioni un delle uli è fisicmente ver mentre le ltre sono rteftti mtemtici. In generle un euzione di urto grdo h soluzioni stbili e instbili; noi dobbimo scegliere sempre le stbili. Concludendo è uindi importnte vere un buon rgionevolezz concret che porti cpire se l soluzione è senst.