ANM PORTALE ACQUISTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ANM PORTALE ACQUISTI"

Transcript

1 ANM PORTALE ACQUISTI F.A.Q. - Domande Frequenti 1. Informazioni utili Quale garanzie offre il Portale Acquisti di A.N.M. S.p.A.? Il Portale si basa sulla Soluzione BravoSolution ESoP (Enterprise Sourcing Platform), sviluppata da BravoSolution S.p.A., società leader nella fornitura di servizi e strumenti di e-sourcing ed e-procurement. La soluzione BravoSolution ESoP si caratterizza per la rispondenza ai piu' severi requisiti di sicurezza. Alla base di tale risultato ci sono l'utilizzo di tecnologie hardware e software consolidate e costantemente aggiornate e il continuo investimento nel processo di sviluppo e adozione di politiche e tecnologie di sicurezza. In particolare l'infrastruttura adotta: certificati ssl lato server in grado di assicurare riservatezza del collegamento, autenticazione dell'identità' nelle connessioni e affidabilità; meccanismo esteso per il tracciamento e la registrazione dell'attività' degli utenti; sistema per il monitoraggio dei tentativi di intrusione a mezzo rete (IDS) basato su tecnologia Check Point Smart Defence; sistemi avanzati di gestione profili e di controllo e validazione delle sessioni applicative degli utenti; sottosistemi di sicurezza in configurazione ridondante; sistemi antivirus basata su architettura ai due livelli "firewall" e "server". Il servizio di hosting (la soluzione e' offerta in modalità ASP) si distingue inoltre per elevati standard di sicurezza fisica del centro elaborazioni dati. Per saperne di più visita il sito Serve una dotazione informatica particolare per accedere al Portale? Per poter accedere al Portale Acquisti è necessario che le Imprese siano in possesso di un Personal Computer collegato ad Internet con la seguente dotazione informatica minima: AMBIENTI MS Windows 98 MS Windows NT SP4 o successivo MS Windows 2000

2 MS Windows XP COLLEGAMENTO A INTERNET E necessaria una connessione con modem dial-up (V90) di almeno 56kb, consigliate linee ISDN o ADSL. WEB BROWSER Internet Explorer 7.0 Internet Explorer 6.0 Internet Explorer 5.01 Internet Explorer 5.5 JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN Quanto costa iscriversi e partecipare alle gare? L intero processo è completamente gratuito, comprese tutte le operazioni necessarie alla registrazione al portale. 2. La registrazione al Portale 2.1. Come faccio a registrarmi? Per potersi registrare ed ottenere l accesso al Portale deve: compilare il modulo di autocandidatura on line sul Portale Acquisti; inviare secondo le modalità previste nel Regolamento la documentazione richiesta ad A.N.M. S.p.A. Unità Gare e Appalti Via Giambattista Marino, Napoli A cosa serve la "Domanda di controllo" richiesta nel modulo di autocandidatura durante la fase di registrazione? Serve ad identificare univocamente l'utente. E' per questo motivo che domanda e risposta devono essere strettamente personali Mi sono appena registrato ma non riesco ad entrare con la password, come mai non funziona? Perché la password funzioni, è necessario che invii la documentazione richiesta nel Regolamento ad ANM SpA Unità Gare e Appalti Via Giambattista Marino, Napoli in modo da potere abilitare la password alle funzionalità del sito Perchè il sistema mi chiede periodicamente di rinnovare la password? Il rinnovo della password è una procedura ideata per garantire una maggiore sicurezza all'utente.

3 2.5. Se voglio annullare la registrazione come faccio? Basta inviare una lettera ad A.N.M. S.p.A. Unità Gare e Appalti Via Giambattista Marino, Napoli in cui comunicate la volontà di annullare la vostra registrazione al Portale Non ricordo più la password? Si colleghi al Portale. Clicchi su hai dimenticato la password? ed inserisca la user-id e l indirizzo che ha inserito in fase di registrazione e poi conferma, in questo modo arriverà sulla casella di posta la nuova password. 3. Il contratto di registrazione 3.1. A che cosa serve il contratto di registrazione? Il contratto di registrazione fissa gli obblighi e le regole che il fornitore deve rispettare nel corso dell accesso al Portale in particolare durante tutta la durata di ciascun evento, nonché le modalità di svolgimento dell Asta Elettronica, della Richiesta di Offerta e di ogni altro evento eseguibile a mezzo del Portale Cosa c entra il contratto di registrazione con le fornitura oggetto della gara? Il contratto di registrazione è relativo soltanto all utilizzo del portale e non regola in alcun modo le condizioni della fornitura o dell appalto oggetto della gara che invece vengono regolamentati dai documenti che vengono di volta in volta allegati alla gara stessa Cosa significa il paragrafo Art. 18 Modifiche al Contratto di Registrazione per le procedure Telematiche? Tale paragrafo prevede che ANM possa modificare il Contratto di Registrazione per le procedure Telematiche dandone avviso ai fornitori. Eventuali modifiche di tale contratto non influenzano i contratti relativi alle gare in corso o già effettuate ma hanno influenza solo sulle regole di utilizzo del Portale degli Acquisti Cosa significa il paragrafo Art. 21 Diritti di proprietà intellettuale ed industriale? Tale paragrafo autorizza gli utenti del Portale Acquisti a stampare il materiale contenuto all interno del portale stesso, ma obbliga gli utenti a non riprodurlo e diffonderlo per motivi che esulano dalla gara stessa 3.5. Nel paragrafo Art. 16 Obblighi e garanzie del Fornitore c è scritto che l offerta vale 180 giorni; è un termine troppo lungo non sono d accordo come c posso fare? Tale paragrafo, indica che l offerta vale 180 gg salvo diversamente specificato nei documenti di gara. Il contratto di registrazione fornisce solo delle regole generali per

4 l utilizzo del Portale degli Acquisti ma occorre fare riferimento anche e soprattutto a quanto specificato dai documenti allegati alle singole gare. 4. La fase di qualifica 4.1. Cosa devo fare in seguito alla spedizione della documentazione richiesta? Dopo aver spedito la documentazione richiesta dal regolamento, ANM valuterà la sua domanda e, in caso di esito positivo le sarà invitata (avviso tramite ) conferma dell attivazione della password ed invito a compilare il Questionario informativo per poter avviare il processo di qualificazione per le categorie merceologiche di interesse Cosa devo fare per completare il processo di qualifica? Per poter completare il processo di qualifica, e poter quindi partecipare alle gare di ANM, il Fornitore deve compilare in tutte le sue parti e trasmettere on line il Questionario Informativo, composto da una sezione anagrafica, una sezione di dati generali, e alcune sezioni di domande specifiche, una per ogni categoria merceologica Come devo fare per compilare il Questionario Informativo? Bisogna accedere al Portale, cliccare su Negoziazioni, accedere all area Questionari Informativi e cliccare sul Codice Questionario Informativo per poter rispondere alle varie domande. Una volta compilati tutti i campi obbligatori del Questionario, cliccare su Trasmetti e successivamente su conferma per inviare il Questionario ad ANM, che nel più breve tempo possibile controllerà i Questionari e provvederà alla Qualificazione. 5. Come partecipare 5.1. Cosa devo fare per partecipare ad una Negoziazione Telematica? Per poter partecipare ad una negoziazione telematica (una Richiesta d Offerta in busta digitale o una Asta Elettronica) è necessario essere stati invitati da A.N.M. S.p.A. tramite avviso trasmesso mediante direttamente dal Portale Devo pagare per partecipare ad una Negoziazione Telematica? No, l intero processo è gratuito, comprese tutte le operazioni necessarie alla registrazione al portale Nella di invito c è scritto di andare nell Area negoziazioni, come faccio? Vada sulla home page del Portale, sotto area riservata trova due caselle con user-id e password, le inserisca e dia l invio.

5 6. Asta Elettronica 6.1. Di cosa si tratta? L Asta Elettronica rappresenta uno strumento di negoziazione innovativo. L'asta elettronica mette in contatto acquirente e fornitori che negoziano, simultaneamente, dal proprio computer, senza limiti geografici ed in piena sicurezza, in condizioni di massima trasparenza e pari opportunità. Questo strumento premia la capacità competitiva dei partecipanti e riserva numerosi vantaggi sia agli acquirenti che ai fornitori in termini di: incremento dell efficienza ed efficacia nell interazione tra acquirente e fornitori; snellimento e velocizzazione delle procedure di acquisto/offerta; trasparenza, dinamicità e pari opportunità; standardizzazione dei processi Come si svolge? L'asta Elettronica si inserisce nella fase negoziale del processo di acquisto, eventualmente a seguito di una Richiesta di Offerta preliminare. L A.N.M. SpA: invita i fornitori ammessi; stabilisce le regole dell'asta (criteri di aggiudicazione, eventuali condizioni contrattuali, specifiche, ecc.) e le comunica ai fornitori invitati attraverso il portale. Alla data prestabilita, i fornitori invitati accedono al Portale e l Asta ha inizio: i fornitori formulano le proprie offerte (che restano anonime); tutti i partecipanti seguono l'andamento dell'asta dal proprio computer; al termine fissato l'asta si conclude, secondo le modalità di aggiudicazione specificate nella documentazione di gara Non ho mai fatto un asta on line, non so come fare? Sul Manuale, disponibile nella homepage dell area riservata ai fornitori, sono riportate le istruzioni per poter partecipare ad un asta on line. I fornitori interessati potranno comunque richiedere ai referenti indicati dell ANM maggiori dettagli ed eventualmente effettuare un Asta di Prova Posso sapere chi sono gli altri fornitori inviati? No, non è possibile sapere quali sono gli altri fornitori invitati alla gara Quali sono i principali parametri dell'asta Elettronica? Sono il "prezzo base ed il "decremento minimo".

6 Il "prezzo base" coincide con il prezzo posto a base di gara. Non vengono accettate offerte di importo superiore al prezzo base. Il "decremento minimo" è la differenza minima ammessa tra due offerte consecutive. Non è possibile proporre un offerta che non rispetti la differenza minima fissata. ANM potrà effettuare aste con : a) offerte espresse in moneta (valuta in Euro [ ]) a valore intero o in multipli decimali (es. in centinaia), o in sottomultipli decimali (es. in centesimi). b) offerte espresse in forma percentuale. In questo caso i Fornitori invitati alla gara online, tenendo conto che la gara sarà aggiudicata al Fornitore che avrà offerto la percentuale di sconto maggiore, dovranno digitare on-line un numero minore o uguale a 100 che, detratto da 100, esprima la percentuale di ribasso offerta. Esemplificando, se la ditta partecipante intende offrire uno sconto pari al 20%, dovrà digitare a video il valore 80 che, detratto dal valore 100, esprime la percentuale di sconto offerta. Se intende poi praticare ulteriori rilanci (ulteriori ribassi), digiterà valori sempre minori (tenuto conto di quanto digitato dagli altri concorrenti) in modo tale da incrementare man mano la percentuale di sconto offerta Per ogni singola gara ANM comunicherà la modalità in cui deve essere espressa l Offerta 6.6. L'asta elettronica garantisce riservatezza? Certamente sì. La visibilità di tutta la documentazione inerente una asta è riservata ai soli fornitori invitati, attraverso l'area personale, sul portale di acquisto, ad accesso protetto. Solo l'anm e i fornitori invitati possono seguire, sempre attraverso la propria cartella personale, l'andamento dell'asta. Durante l'asta, inoltre, i fornitori non vedono mai i nominativi degli altri partecipanti. Nel corso dell asta, A.N.M. S.p.A. vede le offerte senza conoscere tuttavia la ragione sociale dell offerente. L anonimato delle offerte è garantito fino all aggiudicazione a sistema Quanto devo aspettare per sapere se l'asta mi è stata aggiudicata? L aggiudicazione provvisoria a sistema viene comunicata al fornitore aggiudicatario via , al termine delle necessarie verifiche tecniche. Gli altri fornitori vengono informati anch essi via della mancata aggiudicazione Devo partecipare ad un asta ma non entro; cosa devo fare? Il codice dell asta è cliccabile solo 10 minuti prima dell inizio dell asta. Se si collega prima, quando mancano meno di 10 minuti all inizio della gara provi ad effettuare un riaggiornamento della pagina cliccando il tasto F5 sulla tastiera del suo Computer Cosa vuole dire la scelta tra monitor di tipo html e java? Il sistema permette di utilizzare sia un monitor dell asta in java (in questo caso l utente vede il tempo scorrere in modo continuo) sia in html (in questo caso è come se l utente vedesse tante fotografie del monitor ad intervalli di tempo predefiniti).

7 Per accedere al monitor Html non ho bisogno di alcun programma aggiuntivo, mentre per accedere al monitor Java occorre avere il programma Java che è ormai istallato nella maggioranza dei computer ma che può essere scaricato gratuitamente dal sito java.com 6.9. Ho scelto il monitor Java e ho h una X rossa sul monitor e non vedo nulla, che faccio? Bisogna scaricare il programma Java dal sito Se ho problemi tecnici durante l asta cosa devo fare? L ANM non gestirà problemi tecnici dovuti al collegamento internet del fornitore. In caso di malfunzionamento della piattaforma informatica durante un evento telematico (segnalato da Bravosolution) ANM valuterà di sospendere o annullare la procedura Che significa il messaggio non è stato raggiunto il prezzo di riserva che compare al termine dell asta? Tale messaggio è una pop up che appare in modo automatico al termine dell asta. La negoziazione verrà in ogni caso aggiudicata al fornitore con la migliore offerta come stabilito dalle Istruzioni operative di Asta Elettronica Ho vinto l asta, l cosa devo fare? L aggiudicazione provvisoria a sistema viene comunicata al fornitore aggiudicatario via , al termine delle necessarie verifiche tecniche. L aggiudicazione è definitiva solo dopo che il fornitore avrà trasmesso la documentazione richiesta nella lettera d invito Posso sapere chi sono gli altri fornitori inviati? No, non è ovviamente possibile sapere quali sono gli altri fornitori invitati alla gara. 7. Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale 7.1. Di cosa si tratta t? La Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale rappresenta uno strumento negoziale innovativo. Questa soluzione aiuta a semplificare e razionalizzare il processo di gestione delle Richieste di Offerta,riducendone notevolmente i tempi e soprattutto i costi (contatto telefonico, invio documentazione, ecc.). Inoltre agevola l'attività di comparazione delle offerte e automatizza l'archiviazione delle offerte ricevute Come si svolge? Tutto il processo si svolge via telematica tra l acquirente e i fornitori invitati.

8 L A.N.M. S.p.A. creando la richiesta: fissa i termini temporali entro i quali devono pervenire le offerte; definisce il capitolato d oneri allegando, se necessario, documenti di specifica (foto, disegni tecnici, database,...); seleziona i fornitori a cui inviare la richiesta; invia la richiesta. I fornitori invitati: ricevono la richiesta nella propria area personale sul portale di acquisto; formulano un'offerta, fornendo le informazioni richieste; allegano eventuali documenti di specifica (foto, disegni tecnici, database,...); trasmettono l'offerta Se rispondo a una Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale posso eventualmente modificarla? Nel caso della Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale il fornitore può rispondere con una sola offerta alla richiesta, ma può modificarne il contenuto fino alla data e ora stabilite dall'anm quale termine per la trasmissione delle offerte Ho trasmesso la mia risposta, come faccio a sapere se è arrivata? Una volta che si è risposto alla RdO, sulla lista delle RdO sotto la voce stato deve comparire la scritta trasmessa ; ciò significa che la risposta è stata effettuata correttamente. Se invece trova scritto da trasmettere significa che bisogna ancora cliccare su conferma per fare in modo che l offerta risulti correttamente inviata Devo leggere un messaggio, ma non lo trovo, come faccio? Bisogna cliccare sulla descrizione della RdO e si trova sulla sinistra il pulsante Messaggi, cliccare sul pulsante e si apre la schermata dei messaggi ricevuti, cliccare sul messaggio e si apre l oggetto dello stesso Posso sapere chi sono gli altri fornitori inviati? No, non è ovviamente possibile sapere quali sono gli altri fornitori invitati alla gara.

Prot. 129836 DP/MP Bergamo, 29.11.2004. Spett.le Ditta

Prot. 129836 DP/MP Bergamo, 29.11.2004. Spett.le Ditta PROVINCIA DI BERGAMO Via Torquato Tasso, 8 24100 BERGAMO Codice Fiscale 80004870160 Partita IVA 00639600162 SETTORE BILANCIO Servizio Economato e Patrimonio Via Torquato Tasso, 8 24100 BERGAMO - tel. 035/387231-224-225

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA SISTEMA ACQUISTI ON LINE ACI. Premesso:

ISTRUZIONE OPERATIVA SISTEMA ACQUISTI ON LINE ACI. Premesso: ISTRUZIONE OPERATIVA SISTEMA ACQUISTI ON LINE ACI Premesso: a) che oggetto della presente Istruzione Operativa Sistema Acquisti on line ACI sono le modalità operative per l abilitazione e la partecipazione

Dettagli

DISCIPLINARE DI GARA STIPULA DI UN OPERAZIONE FINANZIARIA IN STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI DI TIPO INTEREST RATE COLLAR

DISCIPLINARE DI GARA STIPULA DI UN OPERAZIONE FINANZIARIA IN STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI DI TIPO INTEREST RATE COLLAR DISCIPLINARE DI GARA STIPULA DI UN OPERAZIONE FINANZIARIA IN STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI DI TIPO INTEREST RATE COLLAR Il presente disciplinare di gara integra le prescrizioni del Bando di Gara, definendo,

Dettagli

PROCEDURE OPERATIVE PER L UTILIZZO DELL ALBO FORNITORI E DELLE GARE ON-LINE

PROCEDURE OPERATIVE PER L UTILIZZO DELL ALBO FORNITORI E DELLE GARE ON-LINE Direzione Acquisti e Contratti Il Direttore PROCEDURE OPERATIVE PER L UTILIZZO DELL ALBO FORNITORI E DELLE GARE ON-LINE 1 PROCEDURA OPERATIVA ALBO FORNITORI 1.1 ALBO FORNITORI L Albo Fornitori contiene

Dettagli

I.V.A. 06043731006 8/ 2007-1. STAZIONE APPALTANTE:

I.V.A. 06043731006 8/ 2007-1. STAZIONE APPALTANTE: Compagnia Trasporti Laziali Società Regionale S.p.A. Partita I.V.A. 06043731006 Avviso di Procedura Ristretta, per via telematica n. 8/ 2007 (art. 220 e 85 del D.lgs n.163/2006, - All. XIII lett. B D.lgs

Dettagli

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI Guida all iscrizione e alla presentazione delle offerte Home page Piattaforma Telematica Dell

Dettagli

CONTRATTO DI REGISTRAZIONE PER LE PROCEDURE TELEMATICHE

CONTRATTO DI REGISTRAZIONE PER LE PROCEDURE TELEMATICHE CONTRATTO DI REGISTRAZIONE PER LE PROCEDURE TELEMATICHE Art. 1 Premessa La A.N.M. S.p.A. (di seguito anche A.N.M. ) intende perseguire attraverso l utilizzo delle nuove tecnologie di e-procurement, la

Dettagli

Gestione gare on-line Sommario

Gestione gare on-line Sommario Gestione gare on-line Sommario A. SCOPO DEL DOCUMENTO... 2 B. PASSI DELLA PROCEDURA... 3 a. Accesso al sistema... 3 b. Verifica/Modifica Indirizzo Email... 4 c. Avvisi e Comunicazioni dell istituto poligrafico...

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI ENTI

DOMANDE FREQUENTI ENTI DOMANDE FREQUENTI ENTI Data pubblicazione: 30/09/2015 Pagina 1 di 13 INDICE 1. Registrazione ai servizi di ARCA 5 1.1. Come posso registrarmi ai servizi dell'azienda Regionale Centrale Acquisti (ARCA)?

Dettagli

ISTRUZIONI Personal Computer collegato ad Internet Web Browser (programma che permette di collegarsi ad Internet) Configurazione Browser

ISTRUZIONI Personal Computer collegato ad Internet Web Browser (programma che permette di collegarsi ad Internet) Configurazione Browser ISTRUZIONI Per partecipare all Asta Elettronica gli Operatori Economici concorrenti devono dotarsi, a propria cura e spese, della seguente strumentazione tecnica e informatica necessaria: 1 - Personal

Dettagli

Guida rapida Intesa Imprese On-line

Guida rapida Intesa Imprese On-line Guida rapida Intesa Imprese On-line Riepilogo delle principali FAQ del servizio: Se nella tendina di Banca delle distinte compare no document found. Attivare il conto. Si fa riferimento anche alle coordinate

Dettagli

Regolamento generale per l'accesso e l'utilizzo delle gare telematiche

Regolamento generale per l'accesso e l'utilizzo delle gare telematiche Regolamento generale per l'accesso e l'utilizzo delle gare telematiche (edizione del 20 giugno 2014 ) 02-RGT - Regolamento gare on-line INDICE Art. l - Definizioni... 3 Art. 2 - Oggetto e Finalità... 4

Dettagli

SOCIETÀ p.a. ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. INFORMAZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA TELEMATICA

SOCIETÀ p.a. ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. INFORMAZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA TELEMATICA SOCIETÀ p.a. ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. Avviso pubblicitario relativo all affidamento del servizio CUTE/CUPPS (C.I.G. nr. 6230767F92 ) INFORMAZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA TELEMATICA

Dettagli

I-Fiumicino: Indumenti esterni 2011/S 156-260351 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI. Forniture

I-Fiumicino: Indumenti esterni 2011/S 156-260351 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI. Forniture 1/6 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:260351-2011:text:it:html I-Fiumicino: Indumenti esterni 2011/S 156-260351 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE

Dettagli

La procedura informatica del sistema di Incident Reporting. Manuale d uso a cura di Renata De Candido

La procedura informatica del sistema di Incident Reporting. Manuale d uso a cura di Renata De Candido La procedura informatica del sistema di Incident Reporting Manuale d uso a cura di Renata De Candido L ARSS ha implementato una procedura informatica che consente la registrazione e l archiviazione dei

Dettagli

LINEE GUIDA PER I FORNITORI

LINEE GUIDA PER I FORNITORI LINEE GUIDA PER I FORNITORI Monolotto: Presentazione delle Offerte Versione 4.1 del 01/03/2015 Indice Introduzione... 2 Procedura di partecipazione ad una gara mono-lotto... 4 - Richiesta chiarimenti...

Dettagli

Applicazione: PATTO DI STABILITA INTERNO

Applicazione: PATTO DI STABILITA INTERNO Applicazione: PATTO DI STABILITA INTERNO Documento Regole del sito web dell Applicativo Documento aggiornato al 31 maggio 2013 Introduzione Ai fini della trasmissione, aggiornamento e visualizzazione dei

Dettagli

Guida utente per CyberAuction

Guida utente per CyberAuction Guida utente per CyberAuction MANHEIM CyberAuction Indice Benvenuto in CyberAuction......................2 Chi siamo?.....................................3 Vantaggi di CyberAuction.......................

Dettagli

MODALITA DI SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE TELEMATICHE SU ALBOFORNITORI.IT

MODALITA DI SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE TELEMATICHE SU ALBOFORNITORI.IT MODALITA DI SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE TELEMATICHE SU ALBOFORNITORI.IT L invito a partecipare a una trattativa arriva al Fornitore per posta elettronica, all indirizzo di posta elettronica specificato

Dettagli

Manuale per i Fornitori

Manuale per i Fornitori Manuale per i Fornitori INDICE DEGLI ARGOMENTI 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 DEFINIZIONI ED ACRONIMI... 3 2 ACCESSO AL PORTALE... 4 3 GARE ON LINE... 6 3.1 INVITO DEL FORNITORE ALLA NEGOZIAZIONE... 6 3.2 COME

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE DI GARA SUL SISTEMA TELEMATICO DI ACQUISTO DELL ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE DI GARA SUL SISTEMA TELEMATICO DI ACQUISTO DELL ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A. REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE DI GARA SUL SISTEMA TELEMATICO DI ACQUISTO DELL ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A. INDICE Premessa...3 Sezione I -Norme disciplinanti le procedure di scelta del contraente

Dettagli

Sezione I Indicazioni generali

Sezione I Indicazioni generali REGOLAMENTO 1 Sommario Sezione I Indicazioni generali 3 1. Scopo del Regolamento 3 2. Privacy 3 3. Dichiarazione di Riservatezza e tutela dei diritti di proprietà intellettuale 3 4. Definizioni 3 Sezione

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 -

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 - Progetto SINTESI Comunicazioni Obbligatorie Modulo Applicativo COB - Versione Giugno 2013-1 Versione Giugno 2013 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 3 1.3 Requisiti

Dettagli

Manuale Operativo. Il presente Manuale Operativo è a disposizione del Cliente sul sito all indirizzo https://www.greentradesanpaolo.com Pag.

Manuale Operativo. Il presente Manuale Operativo è a disposizione del Cliente sul sito all indirizzo https://www.greentradesanpaolo.com Pag. Manuale Operativo Sanpaolo Sanpaolo Banco di Napoli Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Carisbo Cassa di Risparmio di Venezia Banca Popolare dell Adriatico Friulcassa Pag. 1 INDICE INTRODUZIONE A GREENTRADE

Dettagli

Manuale di Attivazione. Edizione Ottobre 2008

Manuale di Attivazione. Edizione Ottobre 2008 Manuale di Attivazione Edizione Ottobre 2008 Manuale attivazione PaschiInTesoreria - Ottobre 2008 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per l attivazione del

Dettagli

A. Richiedere PIN presso Ufficio Entrate

A. Richiedere PIN presso Ufficio Entrate A. Richiedere PIN presso Ufficio Entrate L'abilitazione a Fisconline può essere ottenuta richiedendo il codice PIN (di identificazione strettamente personale) recandosi presso un qualsiasi ufficio territoriale

Dettagli

BavInAzienda. Manuale di Attivazione. Edizione Maggio 2010

BavInAzienda. Manuale di Attivazione. Edizione Maggio 2010 BavInAzienda Manuale di Attivazione Edizione Maggio 2010 Manuale Attivazione BavInAzienda - Maggio 2010 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per l attivazione

Dettagli

S.E.A. - SOCIETÀ per Azioni ESERCIZI AEROPORTUALI

S.E.A. - SOCIETÀ per Azioni ESERCIZI AEROPORTUALI A.M. Villaggio Azzurro Ghedi S.E.A. - SOCIETÀ per Azioni ESERCIZI AEROPORTUALI A.M. VILLAGGIO AZZURRO GHEDI COSTRUZIONE DI TRE PALAZZINE ALLOGGI INFORMAZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA TELEMATICA

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE ALLE ASTE IMMOBILIARI TELEMATICHE SU PIATTAFORMA INTERCASA.IT

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE ALLE ASTE IMMOBILIARI TELEMATICHE SU PIATTAFORMA INTERCASA.IT REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE ALLE ASTE IMMOBILIARI TELEMATICHE SU PIATTAFORMA INTERCASA.IT I partecipanti telematici alle aste immobiliari sono tenuti a prendere visione dell avviso di vendita e degli

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO INDICE

CAPITOLATO TECNICO INDICE Allegato A. CAPITOLATO TECNICO SERVIZI DI SUPPORTO ALLE PROCEDURE TELEMATICHE DI ACQUISTO DI BENI E SERVIZI E DI GESTIONE DELL ALBO FORNITORI DELL AUTOMOBILE CLUB D ITALIA INDICE 1. Caratteristiche generali

Dettagli

CONFIGURAZIONE E LANCIO PROCEDURA

CONFIGURAZIONE E LANCIO PROCEDURA Manuale di supporto all utilizzo di Sintel per stazione appaltante CONFIGURAZIONE E LANCIO PROCEDURA Data pubblicazione: 17/06/2015 Pagina 1 di 39 INDICE 1. Introduzione... 3 1.1. Obiettivo e campo di

Dettagli

Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Notebook con criterio di aggiudicazione al Prezzo più basso

Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Notebook con criterio di aggiudicazione al Prezzo più basso Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Notebook con criterio di aggiudicazione al Prezzo più basso Edizione Progetto LIM 2011 Giugno 2011 Lavori preliminari Fuori MePA: Riunione della Commissione

Dettagli

Gara con presentazione di offerta valutata secondo il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa (gara in due tempi)

Gara con presentazione di offerta valutata secondo il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa (gara in due tempi) Gara con presentazione di offerta valutata secondo il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa (gara in due tempi) Manuale per i Fornitori INDICE DEGLI ARGOMENTI 1 DEFINIZIONI... 3 2 ACCESSO

Dettagli

BiverInTesoreria. Manuale di Attivazione. Edizione Novembre 2009

BiverInTesoreria. Manuale di Attivazione. Edizione Novembre 2009 BiverInTesoreria Manuale di Attivazione Edizione Novembre 2009 Manuale Attivazione BiverInTesoreria - Novembre 2009 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per

Dettagli

Portale Sintesi Procedure Base e di Registrazione

Portale Sintesi Procedure Base e di Registrazione Provincia di Lecce Settore Politiche Culturali, Sociali, di Parità e del Lavoro Servizio Formazione e Lavoro Portale Sintesi Procedure Base e di Registrazione Versione 1.0 Marzo 2012 Sommario Portale Sintesi...3

Dettagli

MANUALE DI SUPPORTO MANUALE GENERALE ENTE ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA SISGAP. Manuale Generale SISGAP Ente

MANUALE DI SUPPORTO MANUALE GENERALE ENTE ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA SISGAP. Manuale Generale SISGAP Ente MANUALE DI SUPPORTO ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA SISGAP MANUALE GENERALE ENTE Manuale Generale SISGAP - Ente#1-11/2013 Pagina 1 SOMMARIO MANUALE OPERATIVO DELL UTENTE ENTE... 4 TERMINI E DEFINIZIONI

Dettagli

Comando Generale Arma dei Carabinieri

Comando Generale Arma dei Carabinieri Comando Generale Arma dei Carabinieri Configurazioni per il collegamento al CONNECTRA Si Applica a: Windows 2000 sp4; Windows XP sp2; Data: 03 settembre 2007 Numero Revisione: 2.1 Configurazione per il

Dettagli

Manuale di Attivazione. Edizione Novembre 2008

Manuale di Attivazione. Edizione Novembre 2008 Manuale di Attivazione Edizione Novembre 2008 Manuale attivazione Internet Banking - 2008 INDICE 1. REQUISITI PRELIMINARI...3 2. DATI PER L ACCESSO AL SERVIZIO...4 2.1 UTENTI CHE UTILIZZANO IL CERTIFICATO

Dettagli

Manuale di Attivazione. Edizione Ottobre 2008

Manuale di Attivazione. Edizione Ottobre 2008 Manuale di Attivazione Edizione Ottobre 2008 Manuale attivazione BT Internet Banking - 2008 INDICE 1. REQUISITI PRELIMINARI 3 2. DATI PER L ACCESSO AL SERVIZIO 4 2.1 UTENTI CHE UTILIZZANO IL CERTIFICATO

Dettagli

Il tutor è a disposizione per ogni chiarimento

Il tutor è a disposizione per ogni chiarimento INDICAZIONI PER ESSERE OPERATIVI Alcune istruzioni per rendervi la vita più facile e accedere alle risorse del percorso online di Sociologia intuitivamente Il tutor è a disposizione per ogni chiarimento

Dettagli

La creazione di una Richiesta di Offerta LIM + Pc

La creazione di una Richiesta di Offerta LIM + Pc La creazione di una Richiesta di Offerta LIM + Pc con criterio di aggiudicazione al Prezzo più basso Edizione Progetto LIM 2011 Giugno 2011 Lavori preliminari Fuori MePA: Documentazione di gara 1. Accordo

Dettagli

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE 0 - Introduzione Vai! 1 - Logon 2 - Ricerca gara elettronica 3 - Visualizzazione offerta 4 - Creazione offerta Vai! Vai! Vai! Vai! 5 - Elaborazione

Dettagli

Manuale Negoziazione Fornitore Piattaforma e-procurement SEA (SRM)

Manuale Negoziazione Fornitore Piattaforma e-procurement SEA (SRM) Manuale Negoziazione Fornitore Piattaforma e-procurement SEA (SRM) Manuale Negoziazione Fornitore rev 0.1 - 2 - INDICE I REQUISITI TECNICI DI ACCESSO AL PORTALE.- 4-1 ACCESSO ALLA PIATTAFORMA...- 7-2 ACCESSO

Dettagli

FAQ AZIENDE: Quali sono le parti della domanda da compilare per prime? (v. istruzioni iscrizione pagg. 5-6)

FAQ AZIENDE: Quali sono le parti della domanda da compilare per prime? (v. istruzioni iscrizione pagg. 5-6) FAQ AZIENDE: (I numeri riportati a fianco di alcune FAQ fanno riferimento rispettivamente alle Istruzioni per i Fornitori, iscrizione e inserimento prodotti e a quelle per processi di vendita, presenti

Dettagli

Manuale operativo fornitori del portale G+Open

Manuale operativo fornitori del portale G+Open Manuale operativo fornitori del portale G+Open Indice I Registrazione e accesso al Portale G+Open 2 II III IV Classificazione all Albo Fornitori Iscrizione al Sistema di Qualificazione Eventi negoziali

Dettagli

Indice: Portale Aste Telematiche pag. 2. Barra dei menù pag. 3. Registrazione al servizio pag. 5. Recupero Username e Password pag.

Indice: Portale Aste Telematiche pag. 2. Barra dei menù pag. 3. Registrazione al servizio pag. 5. Recupero Username e Password pag. Indice: Portale Aste Telematiche pag. 2 Barra dei menù pag. 3 Registrazione al servizio pag. 5 Recupero Username e Password pag. 11 Area Riservata pag. 16 Codici di partecipazione pag. 17 Partecipazione

Dettagli

PARTECIPAZIONE ALLE GARE

PARTECIPAZIONE ALLE GARE Manuale di supporto all utilizzo di SINTEL per operatori economici PARTECIPAZIONE ALLE GARE Data pubblicazione: 21/10/2014 Pagina 1 di 32 INDICE 1. Introduzione... 3 1.1. Obiettivo e campo di applicazione...

Dettagli

Creazione della connessione per la navigazione gratuita sui siti Telecom Italia con il modem analogico.

Creazione della connessione per la navigazione gratuita sui siti Telecom Italia con il modem analogico. Creazione della connessione per la navigazione gratuita sui siti Telecom Italia con il modem analogico. Windows XP Per creare la nuova connessione dal desktop seleziona Start > Pannello di Controllo Se

Dettagli

FAQ (Frequently asked questions)

FAQ (Frequently asked questions) FAQ (Frequently asked questions) Le informazioni contenute in questo manuale sono soggette a modifiche senza preavviso. I nomi di prodotti e società menzionati in questo manuale sono marchi dei rispettivi

Dettagli

La creazione di una Richiesta di Offerta LIM + Notebook

La creazione di una Richiesta di Offerta LIM + Notebook La creazione di una Richiesta di Offerta LIM + Notebook con criterio di aggiudicazione all Offerta Economicamente più Vantaggiosa Edizione Progetto LIM 2011 Giugno 2011 Lavori preliminari Fuori MePA: Documentazione

Dettagli

BANDO DI GARA. Servizi

BANDO DI GARA. Servizi BANDO DI GARA Servizi 1. SOGGETTO AGGIUDICATORE FERSERVIZI S.p.A. - Società con socio unico, soggetta all attività di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., - Via Tripolitania

Dettagli

Registrarsi alla piattaforma imprese.gov

Registrarsi alla piattaforma imprese.gov Registrarsi alla piattaforma imprese.gov Milano, 0/05/04 In queste slides è descritta la procedura di registrazione al portale Impresa.gov, indispensabile per poter presentare le domande relative ai bandi

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 1 2. Installazione del lettore di smart card... 1 3. Installazione del Dike e Dike Util... 7 1. Premessa... 8 2. Installazione DikeUtil...

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI MEDIANTE PROCEDURE TELEMATICHE

REGOLAMENTO PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI MEDIANTE PROCEDURE TELEMATICHE 75 REGOLAMENTO PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI MEDIANTE PROCEDURE TELEMATICHE ADOTTATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 105/I0029624P.G. NELLA SEDUTA DEL 27/04/2004 TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

GUIDA A EKILLERAUCTION

GUIDA A EKILLERAUCTION GUIDA A EKILLERAUCTION 1 Guida al programma V 2.1 Versione guida V1.5 Indice: 1 Cos e ekillerauction e a cosa serve?.. PAG 3 2 Installazione.. PAG 4 3 Attivazione.. PAG 5 4 Elementi della schermata principale...

Dettagli

Richiesta di Offerta (RdO)

Richiesta di Offerta (RdO) Guida alla creazione di una Richiesta di Offerta (RdO) Guida alla creazione di una Richiesta di Offerta (RdO) - Pagina 1 di 29 Indice 1. LA RICHIESTA DI OFFERTA NEL NUOVO PORTALE ACQUISTINRETEPA... 3 2.

Dettagli

MANUALE UTENTE INTERNET

MANUALE UTENTE INTERNET Indagini sulle imprese industriali e dei servizi (gennaio-maggio) Sondaggio congiunturale sulle imprese industriali e dei servizi (settembre-ottobre) MANUALE UTENTE INTERNET Pag. 1 di 20 I N D I C E 1.

Dettagli

NORME TECNICHE DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA START

NORME TECNICHE DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA START NORME TECNICHE DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA START (approvate con Decreto Dirigenziale n. 3631 del 06/08/2015) Indice Sezione I -Norme disciplinanti le procedure

Dettagli

MANUALE UTENTE V.1.1

MANUALE UTENTE V.1.1 MANUALE UTENTE V.1.1 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Prerequisiti utilizzo sito myfasi... 4 3 Primo accesso al Sito Web... 5 4 Attivazione dispositivo USB myfasi... 9 5 Accesso al sito web tramite dispositivo

Dettagli

Outlook Express. 1.a. Dal Menu di Outlook Express, selezionare Strumenti, poi Account :

Outlook Express. 1.a. Dal Menu di Outlook Express, selezionare Strumenti, poi Account : Outlook Express Attenzione! Negli esempi che seguono, sostituire sempre dompecgenerico.it e dominio gestore.it Con mail-certificata.org oppure, se avete richiesto un dominio certificato, con il nome del

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

PORTALE DEL PENSIONATO - FAQ

PORTALE DEL PENSIONATO - FAQ D: Mi servirà un computer per poter vedere il mio cedolino? R: E necessario un computer, uno smartphone o un tablet con accesso ad internet. La gestione è analoga a quella in uso da parte dell INPS. Le

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

GESTIONE ACQUISTI INFOSCHOOL: NOTE OPERATIVE FILE AVCP

GESTIONE ACQUISTI INFOSCHOOL: NOTE OPERATIVE FILE AVCP GESTIONE ACQUISTI INFOSCHOOL: NOTE OPERATIVE FILE AVCP Versione del 30/01/2014 1. Premessa...1 2. Riferimenti normativi...2 3. Installazione del programma Gestione Acquisti...4 4. Parametri di lavoro...5

Dettagli

Manuale BaDaCom On-Line

Manuale BaDaCom On-Line Manuale BaDaCom On-Line INDICE: Prerequisiti Necessari:... 1 Procedura di Accesso:... 2 1. Accedere alla Sezione Anagrafica... 4 1.1 Accedere alla Sezione Dettaglio Unità Locale... 4 2. Gestire le Unità

Dettagli

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi:

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi: Introduzione: VPN (virtual Private Network) è una tecnologia informatica che permette, agli utenti autorizzati, di collegare i PC personali alla rete del nostro Ateneo, tramite la connessione modem o ADSL

Dettagli

GLOSSARIO. L "area di consegna" è la provincia o l'insieme di province in cui il fornitore si impegna a consegnare gli articoli.

GLOSSARIO. L area di consegna è la provincia o l'insieme di province in cui il fornitore si impegna a consegnare gli articoli. GLOSSARIO Accordo quadro Appalti pubblici Appalti pubblici di forniture Appalti pubblici di lavori Appalti pubblici di servizi Account Amministrazione/i Area di consegna Articolo Autenticazione L'"accordo

Dettagli

del Portale Fornitori Aimag

del Portale Fornitori Aimag Manuale operativo Manuale operativo del Portale Fornitori Aimag LE DIVERSE TAPPE DEL PROCESSO DI REGISTRAZIONE Registrazione Primo accesso Dati di Registrazione Sezioni informazioni generali Dati di Registrazione

Dettagli

Alle Ditte interessate

Alle Ditte interessate Alle Ditte interessate Oggetto: Lettera di invito alla presentazione delle offerte per l affidamento della realizzazione di numero tre portali: Confederazione dello Sport, Attività Sportive Confederate

Dettagli

SERVIZIO SISTEMA INFORMATIVO

SERVIZIO SISTEMA INFORMATIVO AVVISO DI GARA DINAMICA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI PERSONAL COMPUTER ALL-IN-ONE SUPERCOMPATTI PER LA BIBLIOTECA COMUNALE A.LAZZERINI - CIG 0514619507 IL DIRIGENTE DEL SISTEMA INFORMATIVO

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AD EVENTI INDETTI SUL PORTALE DI E SOURCING DELL ACQUIRENTE

CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AD EVENTI INDETTI SUL PORTALE DI E SOURCING DELL ACQUIRENTE CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AD EVENTI INDETTI SUL PORTALE DI E SOURCING DELL ACQUIRENTE 1 PREMESSA Helvetia Compagnia Svizzera di Assicurazioni SA Rappresentanza Generale e Direzione per

Dettagli

Locazione triennale, con patto di riscatto, di Personal Computer, stampanti laser, stampanti multifunzione e fornitura dei servizi correlati

Locazione triennale, con patto di riscatto, di Personal Computer, stampanti laser, stampanti multifunzione e fornitura dei servizi correlati Locazione triennale, con patto di riscatto, di Personal Computer, stampanti laser, stampanti multifunzione e fornitura dei servizi correlati ALLEGATO 4 Linea guida operative piattaforma telematica Linea

Dettagli

ALF0023M MANUALE UTENTE MODULO "E-PROCUREMENT"

ALF0023M MANUALE UTENTE MODULO E-PROCUREMENT ALF0023M MANUALE UTENTE MODULO "E-PROCUREMENT" ALBOFORNITORI VER. 4.9.1 Revisioni Rev. Versione software Data Descrizione 0 15/11/2010 Prima emissione 1 21/3/2011 Aggiornamento 2 02/09/2011 Aggiornamento

Dettagli

Manuale Fornitore. Documento di supporto per partecipazione a GARA AD INVITO che non prevede la pubblicazione di avviso

Manuale Fornitore. Documento di supporto per partecipazione a GARA AD INVITO che non prevede la pubblicazione di avviso Manuale Fornitore Documento di supporto per partecipazione a GARA AD INVITO che non prevede la pubblicazione di avviso Rev. 02 del 12-12-2014 1 INDICE I REQUISITI TECNICI DI ACCESSO AL PORTALE.3 1 VISUALIZZAZIONE

Dettagli

Autorità per l'energia elettrica e il gas Direzione Consumatori e qualità del servizio

Autorità per l'energia elettrica e il gas Direzione Consumatori e qualità del servizio Autorità per l'energia elettrica e il gas Direzione Consumatori e qualità del servizio Sistema di ricerca delle offerte (SRO) Sperimentazione Istruzioni tecniche Ed. 1.0 novembre 2008/1 1 Indice Introduzione

Dettagli

Il Mercato elettronico della PAT

Il Mercato elettronico della PAT Mercato Elettronico PAT giugno 2013 Indice Il Mercato elettronico della PAT La normativa di riferimento I soggetti coinvolti I requisiti tecnologici per le Amministrazioni La registrazione al sistema e

Dettagli

GESTIONE DEL PROFILO

GESTIONE DEL PROFILO Manuale di supporto all utilizzo di SINTEL per stazione appaltante GESTIONE DEL PROFILO Data pubblicazione: 19/10/2015 Pagina 1 di 22 INDICE 1. Introduzione... 2 1.1. Obiettivo e campo di applicazione...

Dettagli

Manuale Generale Sintel Procedura RdO (Richiesta di Offerta)

Manuale Generale Sintel Procedura RdO (Richiesta di Offerta) MANUALE DI SUPPORTO ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA SINTEL PROCEDURE RDO (RICHIESTA DI OFFERTA) Pagina 1 di 76 Sommario Acronimi... 4 Manuale operativo dell utente Ente... 5 Introduzione Procedura RdO (Richiesta

Dettagli

Guida Utente - ERGOBAY ERGOBAY GUIDA PER L'UTENTE @2013 PALUMBO ROBERTO S.I.A. ER.GO

Guida Utente - ERGOBAY ERGOBAY GUIDA PER L'UTENTE @2013 PALUMBO ROBERTO S.I.A. ER.GO ERGOBAY GUIDA PER L'UTENTE PREMESSA ERGOBAY è un software realizzato da ER.GO per consentire la partecipazione di soggetti terzi in primis studenti, associazioni ed altri enti ad aste pubbliche che hanno

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

Manuale d uso Mercurio

Manuale d uso Mercurio Manuale d uso Mercurio SOMMARIO Pagina Capitolo 1 Caratteristiche e Funzionamento Capitolo 2 Vantaggi 3 3 Capitolo 3 Cosa Occorre Capitolo 4 Prerequisiti Hardware e Software Prerequisiti hardware Prerequisiti

Dettagli

Trenitalia S.p.A. REGOLAMENTO PER L ACCESSO AL PORTALE ACQUISTI DI TRENITALIA

Trenitalia S.p.A. REGOLAMENTO PER L ACCESSO AL PORTALE ACQUISTI DI TRENITALIA Trenitalia S.p.A. REGOLAMENTO PER L ACCESSO AL PORTALE ACQUISTI DI TRENITALIA Piazza della Croce Rossa, 1-00161 Roma Trenitalia S.p.A. - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Società con socio unico soggetta

Dettagli

COMUNE DI IMOLA. Portale Servizi Demografici GUIDA ALL'ACCESSO

COMUNE DI IMOLA. Portale Servizi Demografici GUIDA ALL'ACCESSO COMUNE DI IMOLA Portale Servizi Demografici GUIDA ALL'ACCESSO (Versione 0.5 del 31/12/08) L'accesso al Portale Demografici è riservato ai residenti maggiorenni del Comune di Imola. A tutela dei dati presenti,

Dettagli

GESTIONE DELLA PROCEDURA

GESTIONE DELLA PROCEDURA Manuale di supporto all utilizzo di Sintel per Stazione Appaltante GESTIONE DELLA PROCEDURA Data pubblicazione: 17/06/2015 Pagina 1 di 41 INDICE 1. Introduzione... 3 1.1 Obiettivo e campo di applicazione...

Dettagli

Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07

Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07 Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07 Asmel Consortile S. C. a r.l. - sede Legale: Piazza del Colosseo 4 00184 Roma Sede Operativa: Centro Direzionale - Isola G1 80143 Napoli È possibile che le maschere

Dettagli

REGOLAMENTO. per l'accesso al PORTALE ACQUISTI ITALFERR

REGOLAMENTO. per l'accesso al PORTALE ACQUISTI ITALFERR REGOLAMENTO per l'accesso al PORTALE ACQUISTI ITALFERR regolamento per l'accesso al portale acquisti italferr 20130618a.docx pagina 1 di 10 INDICE Articolo 1 - Definizioni... 3 Articolo 2 - Accesso al

Dettagli

web GESTIONE PRESENZE E ASSENZE Pubblica Amministrazione Azienda PAGHE E STIPENDI GESTIONE NOTE SPESE E TRASFERTE GESTIONE RISORSE UMANE

web GESTIONE PRESENZE E ASSENZE Pubblica Amministrazione Azienda PAGHE E STIPENDI GESTIONE NOTE SPESE E TRASFERTE GESTIONE RISORSE UMANE per le un universo un universo di Azienda Pubblica Amministrazione di universo un di PAGHE E STIPENDI GESTIONE PRESENZE E ASSENZE GESTIONE NOTE SPESE E TRASFERTE GESTIONE RISORSE UMANE BUDGET DEL PERSONALE

Dettagli

Manuale Amministratore

Manuale Amministratore Manuale Amministratore Indice 1. Amministratore di Sistema...3 2. Accesso...3 3. Gestione Azienda...4 3.1. Gestione Azienda / Dati...4 3.2. Gestione Azienda /Operatori...4 3.2.1. Censimento Operatore...5

Dettagli

Centro Servizi Informatici

Centro Servizi Informatici Centro Servizi Informatici Guida all attivazione del nuovo indirizzo di posta istituzionale La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Attivazione automatica di una casella di posta

Dettagli

Turbodoc. Archiviazione Ottica Integrata

Turbodoc. Archiviazione Ottica Integrata Turbodoc Archiviazione Ottica Integrata Archiviazione Ottica... 3 Un nuovo modo di archiviare documenti, dei e immagini... 3 I moduli di TURBODOC... 4 Creazione dell armadio virtuale... 5 Creazione della

Dettagli

GUIDA OPERATIVA aggiornata al 24/09/2013 (ver. 3.7.1.0) CGM ACN2009 RICETTA CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it INFANTIA TS RICETTA 1 of 34

GUIDA OPERATIVA aggiornata al 24/09/2013 (ver. 3.7.1.0) CGM ACN2009 RICETTA CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it INFANTIA TS RICETTA 1 of 34 GUIDA OPERATIVA aggiornata al 24/09/2013 (ver. 3.7.1.0) CGM ACN2009 RICETTA 1 of 34 SOMMARIO 1 INSTALLAZIONE ACN2009... 3 1.1 Verifiche preliminari... 3 1.2 Requisiti minimi... 4 1.3 Procedure di installazione

Dettagli

NORME TECNICHE DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI ACQUISTI TELEMATICI (PORTALE)DI ACQUALATINA S.P.A.

NORME TECNICHE DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI ACQUISTI TELEMATICI (PORTALE)DI ACQUALATINA S.P.A. NORME TECNICHE DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI ACQUISTI TELEMATICI (PORTALE)DI ACQUALATINA S.P.A. INDICE 1. Oggetto... 3 2. Sistema di qualificazione..3 3. Dotazione tecnica minima per l'accesso al portale

Dettagli

SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili

SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili http://213.26.67.117/ce_test Guida all uso del servizio Internet On-Line CASSA EDILE NUOVA INFORMATICA Software prodotto da Nuova Informatica srl Pag. 1 Il Servizio

Dettagli

I REQUISITI TECNICI DI ACCESSO AL PORTALE... 3 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE... 6

I REQUISITI TECNICI DI ACCESSO AL PORTALE... 3 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE... 6 Manuale Fornitore Documento di supporto per partecipazione a gare che prevedono la pubblicazione di un avviso e, successivamente, l invito a formulare offerte Rev. 01 del 13-01-2014 1 Sommario I REQUISITI

Dettagli

GUIDA alla COMPILAZIONE della procedura di gestione degli INTERVENTI AMMESSI al FINANZIAMENTO

GUIDA alla COMPILAZIONE della procedura di gestione degli INTERVENTI AMMESSI al FINANZIAMENTO GUIDA alla COMPILAZIONE della procedura di gestione degli INTERVENTI AMMESSI al FINANZIAMENTO Pagina 1 di 113 INDICE 1 CONFIGURAZIONE HARDWARE E SOFTWARE CONSIGLIATA... 4 1.1 VERIFICA DELLE IMPOSTAZIONI

Dettagli

4. MODALITA DI REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA

4. MODALITA DI REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA CONTRATTO DI REGISTRAZIONE PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL ALBO FORNITORI E PER LA PARTECIPAZIONE ALLA NEGOZIAZIONE DINAMICA, ALLA RICHIESTA DI OFFERTA IN BUSTA CHIUSA DIGITALE E AD OGNI ALTRO EVENTO

Dettagli

(Finalità e ambito di applicazione)

(Finalità e ambito di applicazione) 6 15.1.2003 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 3 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 7 gennaio 2003, n. 3/R Regolamento per lo svolgimento delle procedure telematiche di acquisto

Dettagli

Regolamento. per l'accesso al. Portale Acquisti. di RFI S.p.A.

Regolamento. per l'accesso al. Portale Acquisti. di RFI S.p.A. Regolamento per l'accesso al Portale Acquisti di RFI S.p.A. pagina 1 di 10 INDICE Articolo 1 - Definizioni... 3 Articolo 2 - Accesso al Portale Acquisti... 4 Articolo 3 - Modalità di iscrizione ai Sistemi

Dettagli

0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(<3$66:25'

0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(<3$66:25' 0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(

Dettagli

Manuale Utente del Portale CA per il Titolare di Carta SISS

Manuale Utente del Portale CA per il Titolare di Carta SISS - Carta SISS Manuale Utente del Portale CA per il Titolare di Carta SISS Codice del Documento: CRS-CA-MES#02 Revisione del Documento: 1.0 Data di Revisione: 05-09-2014 Page 1 of 28 Cronologia delle Revisioni

Dettagli