QuickScan Sistema di quantificazione di micotossine e OGM

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "QuickScan Sistema di quantificazione di micotossine e OGM"

Transcript

1 QuickScan Sistema di quantificazione di micotossine e OGM

2 Valori su cui contare GENERON ti aiuta a garantire la sicurezza e la qualità dei tuoi prodotti selezionando per te i migliori test e fornendoti supporto tecnico d eccellenza. Generon è un azienda di produzione e commercializzazione di prodotti per la ricerca di inquinanti negli alimenti. Generon distribuisce in esclusiva i prodotti Envirologix in tutta Europa. Fondata nel 1996 a pochi chilometri da Boston, Envirologix ha costruito in breve tempo una solida reputazione scientifica nello sviluppo e nella produzione di kit diagnostici per la ricerca di micotossine e l identificazione di OGM grazie alla collaborazione con esperti del settore e con le aziende sementiere. I kit Envirologix sono sviluppati e prodotti interamente negli USA in laboratori all avanguardia utilizzando processi che ne garantiscono la qualità, a partire dalle materie prime fino al confezionamento. Generon nasce a Modena, nel cuore della Food Valley italiana, dove l enogastronomia è considerata un arte e la qualità degli alimenti è un valore prioritario. La pluriennale esperienza nel settore del controllo di qualità agroalimentare unita ad un laboratorio di ricerca dotato di strumentazione di ultima generazione e ad una forte interazione con Envirologix ci consente di dare ai clienti un servizio unico e personalizzato. Ci impegniamo ad offrire soluzioni affidabili, efficaci, tecnologicamente avanzate e al contempo fruibili per orientare il cliente e aiutarlo a proteggere i suoi investimenti.

3 Contenuti Micotossine e OGM La normativa Europea I metodi di rilevazione La Tecnologia Lateral Flow Il QuickScan QuickTox QuickStix Il portafoglio di Generon

4 Micotossine e OGM grandi temi della sicurezza alimentare Micotossine e OGM rappresentano due grandi e controversi argomenti in tema di sicurezza alimentare, seppure caratterizzati da peculirità e criticità molto differenti tra loro. Secondo la definizione dell EFSA (European Food Safety Authority) le Micotossine sono composti tossici prodotti da diversi tipi di funghi, appartenenti principalmente ai generi Aspergillus, Penicillium e Fusarium. In particolari condizioni ambientali, quando la temperatura e l umidità sono favorevoli, questi funghi proliferano e possono produrre micotossine. Generalmente queste tossine entrano nella filiera alimentare attraverso colture contaminate, principalmente di cereali, destinate alla produzione di alimenti e mangimi. Gli organismi geneticamente modificati (OGM in breve) sono invece organismi il cui materiale genetico è stato modificato tecnologicamente tramite l intervento umano in modo da creare caratteristiche innovative in piante, animali, batteri e funghi. Finora tale tecnologia è stata utilizzata principalmente nelle colture per aumentarne la resistenza agli insetti e la tolleranza agli erbicidi, e nei microrganismi per produrre enzimi.

5 Fattori che influenzano la presenza di Micotossine nella filiera produttiva Fattori biologici Raccolta - Colture ospiti - Compatibilità con funghi tossigeni - Temperatura - Presenza di umidità - Danni causati da insetti - Maturazione del raccolto - Temperatura - Presenza di umidità Stoccaggio - Struttura - Temperatura - Presenza di umidità Persone Distribuzione Animali Prodotti di origine animale Colture OGM come funziona Tecniche di coltura avanzate Colture OGM Resistenza alla siccità Robustezza radici I coltivatori identificano e etichettano le caratteristiche desiderabili all'interno di un genoma di una pianta. Utilizzano poi tale informazione per selezionare le piante più adatte per creare un impianto e una coltura più performante. Se una pianta necessita di una determinata caratteristica agronomica o organolettica e non si riesce ad ottenerla con le tecniche di coltura e selezione tradizionali è possibile raggiungere l obiettivo inserendo nel codice genetico della pianta un pezzo di DNA proveniente da un altro essere vivente.

6 La normativa Europea La presenza di micotossine negli alimenti e nei mangimi può essere nociva per la salute umana, ma ha soprattutto un fortissimo impatto economico nell allevamento potendo causare riduzione della fertilità, rallentamento dell incremento ponderale, aborti e malformazioni fetali. Alcune micotossine sono inoltre immunosoppressive e riducono la resistenza alle malattie infettive obbligando ad un incremento nell uso degli antibiotici. La UE attraverso vari regolamenti tutela i consumatori fissando i livelli massimi di micotossine in alimenti e mangimi per garantire che non siano nocivi per la salute umana o degli animali.. Regolamento CE 1881/2006 Livelli massimi di micotossine e di altri contaminanti negli alimenti Regolamento CE 1829/2003 Alimenti e mangimi geneticamente modificati Direttiva 2002/32/CE Livelli massimi di contaminanti (comprese le micotossine) consentiti nei mangimi LAW Direttiva 2001/18/CE Emissione deliberata nell'ambiente di OGM Regolamento CE 401/2006 Disposizioni relative ai metodi di campionamento e di analisi per il controllo ufficiale dei livelli di micotossine Regolamento CE 503/2013 Richieste di autorizzazione di alimenti e mangimi geneticamente modificati La normativa europea sugli OGM è infatti probabilmente una delle più stringenti al mondo e ha un duplice obiettivo: da un lato mira alla salvaguardia della salute pubblica e dell ambiente, dall altro tenta di fornire una regolamentazione dalle forti basi scientifiche che lasci allo stesso tempo ampio respiro allo sviluppo delle biotecnologie. Esistono regole e procedure rigorose per l autorizzazione alla coltivazione e commercializzazione di sementi OGM. L Unione Europea ha inoltre introdotto una legislazione relativa alla tracciabilità e il rilevamento degli OGM e che impone l obbligo di etichettare alimenti, mangimi e loro derivati contenenti OGM o contaminati da OGM al di sopra di un livello soglia di presenza accidentale ben definito. Questo garantisce al consumatore la possibilità di scegliere consapevolmente ciò che consuma.

7 I metodi di rilevazione per micotossine LATERAL FLOW È il metodo più veloce e semplice, può essere eseguito anche in strutture mobili non necessitando di solventi tossici. ELISA HPLC È il metodo più antico e versatile ma necessita di molta manualità e reagenti tossici ed è eseguibile quindi solo in laboratorio. È il metodo ufficiale di analisi necessita di strumentazione dedicata, reagenti tossici e di un laboratorio equipaggiato. I metodi di rilevazione per OGM LATERAL FLOW ELISA È il metodo più veloce e semplice, può essere eseguito su foglie e lotti di granelle. È il metodo più utilizzato dalle aziende sementiere. REAL-TIME PCR DIGITAL PCR È il metodo ufficiale di analisi necessita di strumentazione dedicata e può essere applicato a qualunque prodotto agro-alimentare. È la tecnologia molecolare emergente.

8 La tecnologia Lateral Flow I Lateral Flow (LF), generalmente denominati stick, sono dei test molto semplici, utilizzabili per verificare la presenza/assenza di una determinata sostanza (analita) all interno di un campione. L esempio più popolare è il test di gravidanza che si trova in farmacia. Inizialmente usati esclusivamente per la diagnostica umana, i LF sono ora un metodo ampiamente utilizzato nel controllo di qualità agro-alimentare perché sono molto pratici e facili da usare sul campo anche da parte di personale non specializzato. Come è fatto Absorbent Pad Genericamente un dispositivo Lateral Flow si compone di quattro parti: il sample pad che è il tampone nel quale viene posto il campione; il conjugate pad dove il campione incontra il tracciante (una molecola che rilascia una traccia misurabile) e lo scioglie formando una soluzione; la membrana attraverso la quale il flusso del liquido si muove e sulla quale si trovano le due linee reattive (linea di test e linea di controllo) dove sono depositati i reagenti; Linea di Controllo Linea di Test Reagente Membrana Conjugate Pad l absorbent pad che è come una calamita che attira il flusso a sè facendolo muovere sulla membrana. Anticorpo di cattura Sample Pad Tracciante (anticorpo adsorbito a particelle di oro colloidale)

9 4 buone ragioni per scegliere i LFD LONGEVITÀ FACILITÀ I Lateral Flow sono in genere caratterizzati da una shelflife longeva e possono quindi essere conservati a lungo prima dell utilizzo. I Lateral Flow sono molto pratici da usare: i reagenti sono già incorporati nelle strip rendendole adatte anche a un analisi sul campo. ROBUSTEZZA VELOCITÀ Dato che non utilizzano enzimi e hanno meno passaggi analitici i risultati sono meno influenzati dall operatore che li esegue. I Lateral Flow consentono di ottenere risultati in pochissimo tempo, in genere in una manciata di minuti. Uno dei limiti che fu inizialmente imputato alla tecnologia Lateral Flow è la minor precisione rispetto al metodo ELISA. Tuttavia, nel momento in cui ci si appoggia a sistemi di lettura strumentale, come il QuickScan EnviroLogix e a protocolli validati, tale limite non sussiste.

10 Uno strumento versatile Il QuickScan QuickScan è un sistema analitico di ultima generazione che consente ad agricoltori, stoccatori, essicatori ed altri operatori della filiera agricola e alimentare di rilevare e quantificare la presenza di micotossine e di OGM nelle principali materie prime in ingresso in modo rapidissimo. Si tratta sostanzialmente di uno scanner da collegare a un PC e di un software che consente l elaborazione digitale dell immagine dei LF. Una volta effettuata l analisi è sufficiente porre lo stick nello scanner ed attendere che il programma elabori il risultato. Centri di stoccaggio, molini, mangimifici e industrie alimentari hanno ora a disposizione un sistema obbiettivo, rapido e che garantisce la completa tracciabilità delle analisi effettuate sulle materie prime.

11 Un solo strumento duplice rilevazione Envirologix offre agli operatori un unico sistema di quantificazione e tracciabilità che abbinato agli specifici kit, QuickTox e QuickStix, consente la rilevazione rapida, facile e accurata rispettivamente di Micotossine e di OGM. L uso dei kit grazie alla collaborazione con Generon è stato validato su molteplici materie prime agroalimentari. Stix Il sistema QuickScan offre diversi vantaggi amplificando e migliorando quelli della tecnologia Lateral Flow: VELOCITÀ Lettura immediata delle strip e registrazione dei risultati in pochi secondi. FLESSIBILITÀ Possibilità di analizzare sia singole strip sia combinazioni multi-strip per OGM o Micotossine utilizzando un unico sistema. PRECISIONE Standard quantitativi integrati in un sistema a codice a barre univoco contenente la calibrazione lotto specifica garantiscono accuratezza di misurazione eliminando la necessità di calibrazione. TRACCIABILITÀ L analisi dei dati avviene su PC pertanto i risultati sono immediatamente disponibili per archiviazione, stampa, condivisione via mail o analisi dei trend.

12 Vomitossina è la tossina maggiormente diffusa presente in 61% dei campioni Mais il maggior contaminante è il DON seguito dalla Fumonisina Nord America Sud America T2/HT-2 Vomitossina Aflatossina Zearalenone Fumonisine Ocratossina Soia meno soggetto alla contaminazione, in generale contaminato da ZON e DON

13 81% Campioni positivi per almeno una micotossina Nord Europa Grano anche nel grano il maggior contaminante è il DON seguito da ZON Europa Centrale Sud Europa Nord Asia Sud Asia Sud-est Asia Aflatossine maggiormente diffuse in Asia, Sud Europa e Oceania. Oceania Fonte: rielaborazione dati A Three-year Survey on the Worldwide Occurence of Mycotoxins en Feedstuffs and Feed - Inês Rodrigues and Karin Naehrer

14 QuickTox La presenza di micotossine può essere nociva per la salute umana ma ha soprattutto un fortissimo impatto economico nell allevamento. La proposta Envirologix Envirologix QuickTox è una linea completa di stick rapidi che consente la ricerca e la quantificazione delle principali micotossine in diverse materie prime agroalimentari (in molti casi anche nello stesso estratto): T2/HT-2 Aflatossine Zearalenone Fumonisine Vomitossina Ocratossina I test si eseguono attraverso un protocollo facile e rapido con reattivi atossici, in molti casi è sufficiente solo acqua. La semplicità e la flessibilità consentono l analisi simultanea di più campioni. Gli stick abbinati al lettore QuickScan consentono di quantificare in meno di 10 minuti il livello di contaminazione. Il database integrato nel software di analisi garantisce la massima tracciabilità delle analisi effettuate ed il rilascio di documenti di prova. Le certificazioni AOAC vengono rilasciate solo dopo uno studio inter-laboratorio che confronta i risultati ottenuti con gli stick rapidi contro quelli ottenuti con il metodo ufficiale in HPLC, garantendo l accuratezza delle analisi effettuate.

15 Prodotti disponibili e materie prime analizzabili QuickTox Aflatoxin QuickTox DON QuickTox Fumonisin QuickTox T2-HT2 QuickTox Zearalenone QuickTox Ochratoxin

16 il 95% della Colza utilizzata in Canada proviene da colture biotecnologiche USA Il maggior produttore di colture biotecnologiche nel mondo Canada USA Messico Costa Rica Colombia Cuba Honduras Brasile è il paese emergente maggior produttore di colture OGM 8 paesi dell America Latina coltivano Soia geneticamente modificata Bolivia Cile Paraguay Uruguay Brasile Soia Mais Cotone Colza Papaya Barbabietola Pomodoro Erba medica Argentina

17 Europa il minor produttore di colture OGM Portogallo Spagna Repubblica Ceca Slovacchia Romania 14,8M di agricoltori in Cina e India hanno piantato cotone transgenico Cina Sudan Pakistan Filippine Burkina Faso Sud Africa maggiore produttore di colture transgeniche del continente africano India Birmania Sud Africa Australia Fonte: rielaborazione dati James, Clive Global Status of Commercialized Biotech/GM Crops: ISAAA Brief No. 49. ISAAA: Ithaca, NY.

18 Stix QuickStix Negli ultimi anni si è diffuso ampiamente il ricorso a colture geneticamente modificate soprattutto per cereali e semi oleaginosi. I diversi gradi di accettazione di questa metodica colturale da parte dei consumatori hanno fatto emergere la necessità di rendere esplicita in etichetta la presenza di OGM nei prodotti alimentari. Generon in collaborazione con Envirologix offre una soluzione per la rilevazione degli OGM facile da utilizzare e dai risultati rapidissimi (meno di 10 minuti, macinazione inclusa). La proposta Envirologix Envirologix QuickStix è la linea completa di stick che consente la rapida rilevazione di OGM in soia, mais, cotone, colza, riso ed erba medica. Per soia e mais sono disponibili dei comodi pettini di stick - QuickComb - per rendere ancora più maneggevoli i test: Mais Soia Gli stick abbinati con il lettore QuickScan consentono di ottenere risultati quantitativi, totalmente tracciabili ed il rilascio di documenti di prova.

19 Prodotti disponibili Quantitative QuickComb Corn (9 strips) for QuickScan l kit è stato sviluppato per rilevare e quantificare la presenza di proteine espresse nel mais modificato geneticamente, in particolare: Cry1Ab, CP4EPSPS, Cry3Bb, Cry1F, PAT/pat, Cry34, mcry3a, Cry2A e Vip3A. Il test permette di rilevare tracce di queste proteine in campioni di granelle macinate, attraverso un solo passaggio di estrazione in acqua. L interpretazione quantitativa viene effettuata tramite il QuickScan System. l kit è stato sviluppato per rilevare e quantificare la presenza di proteine espresse nella soia modificata geneticamente, in particolare CP4EPSPS (nota anche come resistenza RoundUp), PAT/pat e DMO. Il test permette di rilevare tracce di queste proteine in campioni di granelle crude macinate, attraverso un solo passaggio di estrazione in acqua. L interpretazione quantitativa viene effettuata tramite il QuickScan System. Quantitative QuickComb Soybean (2 strips) for QuickScan l kit è stato sviluppato per rilevare e quantificare la presenza di proteine ai livelli tipicamente espressi nei semi di soia modificati geneticamente. Per l identificazione delle proteine il campione deve essere prima estratto per solubilizzare la proteina. QuickComb è sviluppato per permettere l identificazione degli analiti attraverso un solo passaggio di estrazione. La porzione della strip tra il nastro protettivo e la superficie assorbente, viene utilizzata per visualizzare le reazioni. L interpretazione quantitativa viene effettuata tramite il QuickScan System.

20 Il supporto di Generon... Generon non si limita alla semplice distribuzione dei kit Envirologix, ma offre ai suoi clienti un servizio di alto livello, fornendo costante supporto pre e post vendita. TRAINING Addestramento gratuito e supporto tecnico al sistema QuickScan CONSEGNA RAPIDA Garanzia di consegna dei kit in 48 ore VERIFICA QUALITÀ Verifica presso il proprio laboratorio della qualità dei kit attraverso farine standard

21 Date and Time 26-Maggio :44:45 04-Giugno :50:37 04-Giugno :01:54 Report Operator Location Test Kit Action Supplier Sample ID Analyte Result Unit Lot Error Comment 1 Comment 2 Matrix Calibration of scanner has occured Calibration of scanner has occured Calibration of scanner has occured 04-Giugno :34:49 Saved Nicola Bortoletto Generon AQ-314-BG Accept Mais T2: T2/HT2 22 ppb e la semplicità del metodo Prepara il campione Aggiungi i reagenti Inserisci le strip nel preparato Attendi qualche minuto Taglia le code Scannerizza col QuickScan DataLog Leggi e archivia i risultati

22 Il portafoglio prodotti di Generon una panoramica Generon è nata in Italia, il luogo in cui l enogastronomia è considerata un arte. Grazie all esperienza pluriennale è ben consapevole dell importanza del ruolo del controllo della qualità agroalimentare nella filiera produttiva. Generon offre diverse soluzioni in questo campo dedicate ai diversi attori operanti nell ambito agroalimentare. Allergeni negli alimenti Kit per la rilevazione di allergeni negli alimenti. Autenticità di specie Test per la rilevazione dell autenticità degli ingredienti. OGM Saggi per lo screening, l identificazione e la quantificazione di un ampia selezione di eventi OGM in accordo con le normative UE. Microbiologia Test per rilevare la presenza di un ampia gamma di patogeni e di microrganismi alteranti. Micotossine Soluzioni per la rilevazione delle più diffuse micotossine. Residui agrofarmaceutici Kit per la rilevazione di diversi componenti farmaceutici e agrochimici.

23 Limitazione di responsabilità Prima di effettuare un ordine è consigliabile verificare con il proprio agente di zona l esattezza delle informazioni. Generon pone la massima attenzione nell aggiornamento delle informazioni contenute in queste pagine ma potrebbero esserci errori tipografici e inesattezze tecniche. La disponibilità dei prodotti potrebbe inoltre variare tra regione e regione o cessare senza preavviso. Generon S.p.A.

24 Contatti Via San Geminiano 4, 41030, San Prospero (MO)

Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM

Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM Fondata nel 1996, Envirologix ha costruito nel tempo la sua solida base scientifica diventando un leader di mercato a livello globale nello sviluppo

Dettagli

Piergiovanni Piatti L ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO SUL MAIS DELLE CAMERE DI COMMERCIO DI TORINO E CUNEO, A SUPPORTO DEI PRODUTTORI E DEI CONSUMATORI

Piergiovanni Piatti L ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO SUL MAIS DELLE CAMERE DI COMMERCIO DI TORINO E CUNEO, A SUPPORTO DEI PRODUTTORI E DEI CONSUMATORI Piergiovanni Piatti L ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO SUL MAIS DELLE CAMERE DI COMMERCIO DI TORINO E CUNEO, A SUPPORTO DEI PRODUTTORI E DEI CONSUMATORI MONITORAGGIO OGM OGM - Organismo Geneticamente Modificato

Dettagli

Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM. nicola.bortoletto@generon.it Mobile 346 5995589

Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM. nicola.bortoletto@generon.it Mobile 346 5995589 Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM nicola.bortoletto@generon.it Mobile 346 5995589 Lateral Flow (LFD) I lateral flow sono dei test molto semplici, analoghi ai test di gravidanza,

Dettagli

Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM. nicola.bortoletto@generon.it Mobile 346 5995589

Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM. nicola.bortoletto@generon.it Mobile 346 5995589 Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM nicola.bortoletto@generon.it Mobile 346 5995589 Lateral Flow (LFD) I lateral flow sono dei test molto semplici, analoghi ai test di gravidanza,

Dettagli

Seconda crescita record per le coltivazioni di piante geneticamente modificate nel mondo.

Seconda crescita record per le coltivazioni di piante geneticamente modificate nel mondo. Per ulteriori informazioni contattare: John Dutcher, 001 515 334 3464, dutcherj@fleishman.com Seconda crescita record per le coltivazioni di piante geneticamente modificate nel mondo. In Spagna la superficie

Dettagli

PARTE I. ASPETTI BIOLOGICI E GENETICI

PARTE I. ASPETTI BIOLOGICI E GENETICI INDICE Premessa Introduzione Origine, storia ed evoluzione delle biotecnologie Definizione ed applicazione delle biotecnologie - Le biotecnologie tradizionali - Le biotecnologie innovative - Le biotecnologie

Dettagli

Sono sicuri gli OGM? (organismi geneticamente modificati)

Sono sicuri gli OGM? (organismi geneticamente modificati) (organismi geneticamente modificati) Porte Aperte 22 novembre 2014 LE BIO-TECNOLOGIE Sin dall antichità, senza rendersene conto, l uomo ha sfruttato le biotecnologie nella trasformazione degli alimenti:

Dettagli

Ilaria Ciabatti Centro di Referenza Nazionale per la Ricerca di OGM Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana

Ilaria Ciabatti Centro di Referenza Nazionale per la Ricerca di OGM Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana La normativa comunitaria sugli Organismi Geneticamente Modificati: problematiche relative all applicazione nel controllo ufficiale di alimenti e mangimi Ilaria Ciabatti Centro di Referenza Nazionale per

Dettagli

AFLA-V FOGLIO D ISTRUZIONI

AFLA-V FOGLIO D ISTRUZIONI AFLA-V FOGLIO D ISTRUZIONI CULTIVIAMO IL SUCCESSO MEDIANTE LA SCIENZA Nel settore della sicurezza alimentare,vicam è da più di 20 anni il primo fornitore di tecnologie innovative e di test rapidi per la

Dettagli

SEMENTI E PESTICIDI IDENTIKIT DEI 4 BIG

SEMENTI E PESTICIDI IDENTIKIT DEI 4 BIG SEMENTI E PESTICIDI IDENTIKIT DEI 4 BIG Sede centrale: Svizzera Fatturato 2014: 15 miliardi di $ Profitti netti 2014: 1,6 miliardi di $ Dipendenti: 28.000 Nazioni in cui opera: 90 Azionisti: proprietà

Dettagli

Progetto. Report tecnico di fine progetto

Progetto. Report tecnico di fine progetto Progetto Messa a punto e validazione di un protocollo per la rilevazione qualitativa di allergene soia in farina di grano tenero e duro con il kit ALLflow Soy Proteins Rapid Test Report tecnico di fine

Dettagli

Ruolo del. Centro di Referenza Nazionale per la Ricerca di OGM. nel controllo ufficiale degli alimenti e dei mangimi

Ruolo del. Centro di Referenza Nazionale per la Ricerca di OGM. nel controllo ufficiale degli alimenti e dei mangimi Ruolo del Centro di Referenza Nazionale per la Ricerca di OGM nel controllo ufficiale degli alimenti e dei mangimi Ilaria Ciabatti Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana Centro di Referenza

Dettagli

TUTTO SULLE MICOTOSSINE - 11 novembre Torino Lingotto Fiere

TUTTO SULLE MICOTOSSINE - 11 novembre Torino Lingotto Fiere TUTTO SULLE MICOTOSSINE - 11 novembre 2011 - Torino Lingotto Fiere ARPA Piemonte: attività di interesse sanitario supporto analitico e tecnico-scientifico alle ASL e agli altri organi di vigilanza, per

Dettagli

Cos è un OGM? (art. 2, direttiva 2001/18, CE del 12/03/2001)

Cos è un OGM? (art. 2, direttiva 2001/18, CE del 12/03/2001) Cos è un OGM? Organismo il cui materiale genetico è stato modificato in modo diverso da quanto avviene in natura con l'accoppiamento e/o la ricombinazione genetica naturale. Può contenere uno o più geni

Dettagli

QuickTox TM Kit for QuickScan Ochratoxin-A in Wine. Manuale d uso. Cat. # OTA-WINE

QuickTox TM Kit for QuickScan Ochratoxin-A in Wine. Manuale d uso. Cat. # OTA-WINE QuickTox TM Kit for QuickScan Ochratoxin-A in Wine Cat. # OTA-WINE Manuale d uso Via San Geminiano, 4 41030 San Prospero (MO)- Italy : +39 059 8637161 : +39 059 7353024 : immunolab@generon.it : www.generon.it

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN ISS

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN ISS ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN ISS 4-7 e 13-15 febbraio 2019 Percorso formativo: AS02: ALIMENTI E MANGIMI GENETICAMENTE MODIFICATI VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA D USO D Aquilio Noemi - L.S. C. Cavour Fondi

Dettagli

CIBO È POTERE Biotech e controllo delle risorse alimentari

CIBO È POTERE Biotech e controllo delle risorse alimentari CIBO È POTERE Biotech e controllo delle risorse alimentari ASSOCIAZIONE TERRE DELL ADRIATICO Piazza Casteldurante 6, 61029 URBINO (PU) 0722-350561; fax 0722-322413; e-mail:messaggi@adrialand.it ; www.adrialand.it

Dettagli

ARPA Piemonte: attività di interesse sanitario

ARPA Piemonte: attività di interesse sanitario ARPA Piemonte: attività di interesse sanitario supporto analitico e tecnico-scientifico alle ASL e agli altri organi di vigilanza, per i controlli di acque destinate al consumo umano, alimenti e bevande,

Dettagli

Metodi rapidi per la determinazione di micotossine lungo la filiera cerealicola: Veronica M.T. Lattanzio

Metodi rapidi per la determinazione di micotossine lungo la filiera cerealicola: Veronica M.T. Lattanzio Metodi rapidi per la determinazione di micotossine lungo la filiera cerealicola: Veronica M.T. Lattanzio veronica.lattanzio@ispa.cnr.it Il contributo della ricerca per la gestione delle micotossine nella

Dettagli

Il Piano di campionamento regionale: i dati delle analisi

Il Piano di campionamento regionale: i dati delle analisi Il Piano di campionamento regionale: i dati delle analisi Cecilia Bergamini ARPA Sezione Provinciale di Bologna cbergamini@arpa.emr.it Bologna 12 giugno 28 Area Analitica Eccellenza OGM e Sicurezza Alimentare

Dettagli

ETICA E BIOTECNOLOGIE. Progetto speciale Istituto Rosmini 5BD

ETICA E BIOTECNOLOGIE. Progetto speciale Istituto Rosmini 5BD ETICA E BIOTECNOLOGIE Progetto speciale Istituto Rosmini 5BD Cos è un O G M? organismo il cui materiale genetico è stato modificato in modo diverso da quanto avviene in natura con l'accoppiamento e/o la

Dettagli

LE MICOTOSSINE DEL MAIS

LE MICOTOSSINE DEL MAIS LE MICOTOSSINE DEL MAIS 14-lug-2017 LE MICOTOSSINE DEL MAIS Il problema della contaminazione da micotossine è una fonte di preoccupazione per tutti i coltivatori di cereali, ma in particolare per i maiscoltori

Dettagli

Ricerca nei cereali di micotossine che presentano attività di interferenti endocrini

Ricerca nei cereali di micotossine che presentano attività di interferenti endocrini Ricerca nei cereali di micotossine che presentano attività di interferenti endocrini Cecilia Bergamini ARPA Sezione Provinciale di Bologna cbergamini@arpa.emr.it Bologna 25 febbraio 2009 RAR Alimenti,

Dettagli

Rovigo, 2 marzo Giulia Rosar Tecna s.r.l.

Rovigo, 2 marzo Giulia Rosar Tecna s.r.l. Campionamento ed analisi Rovigo, 2 marzo 2013 Giulia Rosar Tecna s.r.l. La filiera analitica Campionamento Sotto campionamento Preparazione del campione Analisi Errore Origine dell erroreerrore Lotto Campione

Dettagli

NUOVI ALIMENTI PROTEICI (Alimenti innovativi) (Novel Food)

NUOVI ALIMENTI PROTEICI (Alimenti innovativi) (Novel Food) NUOVI ALIMENTI PROTEICI (Alimenti innovativi) (Novel Food) 31 Ottobre 2015 Il Parlamento europeo ha approvato le nuove regole per semplificare le procedure di autorizzazione dei cosiddetti "nuovi alimenti

Dettagli

ASSE 1 RICERCA E SVILUPPO NELLE AREE TEMATICHE PRIORITARIE BIOTECNOLOGIE ALIMENTARI

ASSE 1 RICERCA E SVILUPPO NELLE AREE TEMATICHE PRIORITARIE BIOTECNOLOGIE ALIMENTARI ASSE 1 RICERCA E SVILUPPO NELLE AREE TEMATICHE PRIORITARIE BIOTECNOLOGIE ALIMENTARI Bando per interventi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle Aree Tematiche Prioritarie (ATP) 2010: Biotecnologie

Dettagli

PRODOTTI TIPICI. Cultura alimentare

PRODOTTI TIPICI. Cultura alimentare PRODOTTI TIPICI Cultura alimentare Prodotti alimentari di qualità A riconoscimento delle culture e tradizioni locali, la Comunità Europea prevede oggi tre livelli di tutela dei prodotti tipici: DOP, IGP

Dettagli

Punti salienti dello Stato Globale delle colture biotec/gm commercializzate: 2009

Punti salienti dello Stato Globale delle colture biotec/gm commercializzate: 2009 A cura di Clive James, Fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione dell ISAAA Dedicato al Premio Nobel per la Pace, Norman Borlaug Il Rapporto ISAAA 41 è la 14ma analisi annuale, a cura dell

Dettagli

IL SISTEMA BIOLOGICO

IL SISTEMA BIOLOGICO IX CONVEGNO NAZIONALE DEGLI ISTITUTI ZOOPROFILATTICI SPERIMENTALI SULL ALIMENTAZIONE ANIMALE SICUREZZA DELLE MATERIE PRIME: DALLE SOSTANZE SGRADITE AI VALORI AGGIUNTI IL SISTEMA BIOLOGICO L ESPERIENZA

Dettagli

OBIETTIVI DEL CORSO. Analisi del rischio di alimenti e mangimi GM -Ivrea 7 giugno M. Croce

OBIETTIVI DEL CORSO. Analisi del rischio di alimenti e mangimi GM -Ivrea 7 giugno M. Croce OBIETTIVI DEL CORSO Nel Febbraio 2015 IZS Lazio, Toscana e Roma con ISS organizzano corso di formazione a livello nazionale; Mandato ai discenti di effettuare la ricaduta della formazione alivello regionale

Dettagli

Torino, 5 dicembre 2012 Nadia Ansaldi Regione Piemonte - Settore Colture Agrarie

Torino, 5 dicembre 2012 Nadia Ansaldi Regione Piemonte - Settore Colture Agrarie Norme, limiti di legge e situazione aflatossine nella produzione maidicola nazionale e piemontese Torino, 5 dicembre 2012 Nadia Ansaldi Regione Piemonte - Settore Colture Agrarie Maiscoltura nazionale

Dettagli

Preparazione del campione e controllo granulometrico nell industria agro-alimentare

Preparazione del campione e controllo granulometrico nell industria agro-alimentare Preparazione del campione e controllo granulometrico nell industria agro-alimentare Categories : News Verder Scientific S.r.l, filiale italiana del gruppo Verder, è proprietaria dei marchi Retsch Eltra

Dettagli

Potenzialità dei laboratori universitari

Potenzialità dei laboratori universitari Giacomo Spinsanti Dipartimento di Biologia Evolutiva spinsanti@unisi.it Jacopo Bigliazzi Dipartimento di Scienze Ambientali bigliazzi4@unisi.it Tracciabilità, Valorizzazione della Qualità e Sicurezza degli

Dettagli

Esperto in biotecnologie dei prodotti alimentari

Esperto in biotecnologie dei prodotti alimentari identificativo scheda: 34-001 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura professionale ha competenze nel campo della produzione, della conservazione, del controllo di qualità, nonché della

Dettagli

Programma di controllo sulla presenza di OGM nelle sementi di mais e soia

Programma di controllo sulla presenza di OGM nelle sementi di mais e soia Programma di controllo sulla presenza di OGM nelle sementi di mais e soia Elena Perri-Daniela Villa CRA-SCS Sede di Tavazzano Laboratorio Roma, 10 febbraio 2015 1 CONSIGLIO PER LA RICERCA IN AGRICOLTURA

Dettagli

Aflatossine e micotossine Nicoletta Rizzi

Aflatossine e micotossine Nicoletta Rizzi Associazione Regionale Allevatori della Lombardia Aflatossine e micotossine Nicoletta Rizzi Via Kennedy, 30 Crema CR www.aral.lom.it info@aral.lom.it Tel. 0373-897011 Aspergillus Fusarium Pennicillum 2

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE L 68/28 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 13.3.2009 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 10 marzo 2009 che autorizza l immissione in commercio di prodotti che contengono colza T45 o che sono prodotti a

Dettagli

QuickTox TM Kit for Aflatoxin Bulk Grain (AS-101-BG)

QuickTox TM Kit for Aflatoxin Bulk Grain (AS-101-BG) QuickTox TM Kit for Aflatoxin Bulk Grain (AS-101-BG) Cat. # GX10539 Manuale d uso Leggere attentamente il manuale prima di procedere all uso del kit Via San Geminiano, 4 41030 San Prospero (MO)- Italy

Dettagli

Attualmente lo studio del DNA si esegue facilmente in molti laboratori

Attualmente lo studio del DNA si esegue facilmente in molti laboratori Attualmente lo studio del DNA si esegue facilmente in molti laboratori La biotecnologia è la tecnologia che utilizza gli organismi viventi o le loro componenti per ottenere sostanze o prodotti utili all

Dettagli

Sviluppo di modelli previsionali per prevedere lo sviluppo delle micotossine nel mais in Toscana

Sviluppo di modelli previsionali per prevedere lo sviluppo delle micotossine nel mais in Toscana Sviluppo di modelli previsionali per prevedere lo sviluppo delle micotossine nel mais in Toscana HORTA S.r.l. è uno spin off dell Università Cattolica del Sacro Cuore ed è nata nel 2008 con l obiettivo

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 26 DEL REGIONE ABRUZZO

LEGGE REGIONALE N. 26 DEL REGIONE ABRUZZO LEGGE REGIONALE N. 26 DEL 20-07-2007 REGIONE ABRUZZO Modifiche alla L.R. 16 marzo 2001, n. 6 recante: Norme in materia di coltivazione, allevamento, sperimentazione e commercializzazione di organismi geneticamente

Dettagli

Da trent anni Cereal Docks è un Gruppo industriale leader in Italia nella lavorazione di cereali e semi oleosi per usi alimentari e industriali e nei

Da trent anni Cereal Docks è un Gruppo industriale leader in Italia nella lavorazione di cereali e semi oleosi per usi alimentari e industriali e nei Da trent anni Cereal Docks è un Gruppo industriale leader in Italia nella lavorazione di cereali e semi oleosi per usi alimentari e industriali e nei servizi d approvvigionamento e trading di materie prime

Dettagli

Strumenti per una difesa sostenibile delle piante

Strumenti per una difesa sostenibile delle piante Strumenti per una difesa sostenibile delle piante A. Vercesi, DiSAA, Università di Milano Agricoltura sostenibile sicurezza alimentare salvaguardia dell ambiente e delle risorse naturali uso efficiente

Dettagli

Ministero dell ambiente e della tutela del territorio

Ministero dell ambiente e della tutela del territorio Ministero dell ambiente e della tutela del territorio Direzione generale per la salvaguardia ambientale dott.sa Angela Spagnoletti Direttore della Sezione per la valutazione del rischio ambientale degli

Dettagli

Analisi degli alimenti tramite PCR Real-Time. Introduzione ad una tecnologia all'avanguardia

Analisi degli alimenti tramite PCR Real-Time. Introduzione ad una tecnologia all'avanguardia Analisi degli alimenti tramite PCR Real-Time Introduzione ad una tecnologia all'avanguardia Obiettivi Questa presentazione tratterà i seguenti argomenti: Quali sono le applicazioni della PCR Real-time?

Dettagli

IL CONTROLLO QUALITA NEL MOLINO controlli classici e problematiche campagna 2014

IL CONTROLLO QUALITA NEL MOLINO controlli classici e problematiche campagna 2014 IL CONTROLLO QUALITA NEL MOLINO controlli classici e problematiche campagna 2014 Annamaria Colombo Responsabile Qualità NOVA S.p.A. Felizzano (Al) Alessandria, 8 Settembre 2014 CONTROLLO QUALITA NEL MOLINO

Dettagli

Olivia Più valore a portata di mano. Dedicated Analytical Solutions

Olivia Più valore a portata di mano. Dedicated Analytical Solutions Olivia Più valore a portata di mano Dedicated Analytical Solutions La qualità inizia qui: con Olivia si potranno meglio classificare le olive e dare utili informazioni ai produttori. Più conoscenza per

Dettagli

O.G.M. INTRODUZIONE QUADRO NORMATIVO

O.G.M. INTRODUZIONE QUADRO NORMATIVO O.G.M. INTRODUZIONE QUADRO NORMATIVO Dipartimento di prevenzione ASLTO4 Struttura complessa di igiene degli alimenti e della nutrizione Dott.ssa Maurilia Ognibene Definizione di organismo geneticamente

Dettagli

Quali modelli per l'agricoltura? Problemi ed esperienze dalle Marche all'europa

Quali modelli per l'agricoltura? Problemi ed esperienze dalle Marche all'europa Quali modelli per l'agricoltura? Problemi ed esperienze dalle Marche all'europa Il distretto OGM free: i risultati del progetto LIFE SAPID per la preservazione dell identità delle produzioni agroalimentari

Dettagli

Il controllo degli OGM in azienda: interazione tra Autocontrollo e Controllo Ufficiale

Il controllo degli OGM in azienda: interazione tra Autocontrollo e Controllo Ufficiale Il controllo degli OGM in azienda: interazione tra Autocontrollo e Controllo Ufficiale Maurizio Monti ANTIM miller s mastery «Gli OGM nella filiera agroalimentare: una rinuncia ragionata od una opportunità

Dettagli

Domande frequenti. cosa rispondere???

Domande frequenti. cosa rispondere??? cosa rispondere??? Domanda 1. Quali sono le principali differenze del Campese rispetto al pollo industriale? R: Il Campese è selezionato tra genetiche particolari che garantiscono le necessarie caratteristiche

Dettagli

TUTTO SULLE MICOTOSSINE

TUTTO SULLE MICOTOSSINE IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d Aosta IV CONVEGNO DEGLI ISTITUTI ZOOPROFILATTICI SPERIMENTALI SULL ALIMENTAZIONE ANIMALE TUTTO SULLE MICOTOSSINE I controlli

Dettagli

L impresa agroalimentare nel contesto regolativo CE: vincoli e opportunità

L impresa agroalimentare nel contesto regolativo CE: vincoli e opportunità L impresa agroalimentare nel contesto regolativo CE: vincoli e opportunità Torino, 9 giugno 2005 FEDERALIMENTARE Avv. Dario Dongo Politiche Regolative Reg. (CE) n. 178/02 General Food Law: raccoglie i

Dettagli

Novel Foods: nuovi alimenti per le nostre tavole

Novel Foods: nuovi alimenti per le nostre tavole Novel Foods: nuovi alimenti per le nostre tavole Alghe, insetti, carne clonata e cibi costruiti in laboratorio: sono "novel food", frutto di nuove tecnologie o di nuove scelte alimentari. Potranno arrivare

Dettagli

PIANO NAZIONALE SEMENTI BIOLOGICHE II BIENNIO. Attività B2 Verifica della presenza di sementi GM in agricoltura biologica

PIANO NAZIONALE SEMENTI BIOLOGICHE II BIENNIO. Attività B2 Verifica della presenza di sementi GM in agricoltura biologica PIANO NAZIONALE SEMENTI BIOLOGICHE II BIENNIO Attività B2 Rita Zecchinelli, CRA-SCS Sede di Tavazzano - Laboratorio 1 Capofila: CRA-SCS Sede di Tavazzano Laboratorio Unità operativa: Laboratorio Analisi

Dettagli

Il regolamento europeo prevede alcune regole principali per la coltivazione dei prodotti biologici:

Il regolamento europeo prevede alcune regole principali per la coltivazione dei prodotti biologici: La normativa [ ] L A NORMAT I VA L N LA LEGGE CHE REGOLA IL SETTORE Il diffondersi dell agricoltura biologica e l incremento dei consumi di prodotti biologici ha fatto sì che anche le Istituzioni europee

Dettagli

La Diagnostica molecolare non è mai stata così semplice. Idylla. Sistema di diagnostica molecolare completamente automatizzato

La Diagnostica molecolare non è mai stata così semplice. Idylla. Sistema di diagnostica molecolare completamente automatizzato La Diagnostica molecolare non è mai stata così semplice Idylla TM Sistema di diagnostica molecolare completamente automatizzato Idylla TM Passare al molecolare non è mai stato così facile Eccellente facilità

Dettagli

Laurea in Biotecnologie Laurea in Scienze Biologiche. L M in Biotecnologie Industriali L M in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche L M in Biologia

Laurea in Biotecnologie Laurea in Scienze Biologiche. L M in Biotecnologie Industriali L M in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche L M in Biologia Laurea in Biotecnologie Laurea in Scienze Biologiche L M in Biotecnologie Industriali L M in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche L M in Biologia Corso di laurea in Corso di laurea in Parte pre-biologica

Dettagli

Esperienze di tracciabilità. 29/03/2004 Tampieri Spa

Esperienze di tracciabilità. 29/03/2004 Tampieri Spa Esperienze di tracciabilità 1 Tampieri S.p.A. Nasce nel 1928 con la lavorazione dei semi di Vinacciolo Si introducono la lavorazione di altri semi oleosi per la produzione di oli grezzi e farine ad uso

Dettagli

Esperienze quinquennali su colture orticole Giacomo Purromuto Technical Field Expert South Italy

Esperienze quinquennali su colture orticole Giacomo Purromuto Technical Field Expert South Italy s Esperienze quinquennali su colture orticole Giacomo Purromuto Technical Field Expert South Italy Azienda Leader nell Agribusines Syngenta è una delle aziende leader a livello mondiale, con più di 28.000

Dettagli

ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI

ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI Con il termine Organismo Geneticamente Modificato si intendono soltanto gli organismi in cui parte del genoma sia stato modificato tramite le moderne tecniche di ingegneria

Dettagli

PIANO NAZIONALE di Controllo Ufficiale sulla Presenza di Organismi Geneticamente Modificati negli Alimenti

PIANO NAZIONALE di Controllo Ufficiale sulla Presenza di Organismi Geneticamente Modificati negli Alimenti PIANO NAZIONALE di Controllo Ufficiale sulla Presenza di Organismi Geneticamente Modificati negli Alimenti 2009-2011 2011 Analisi dei risultati anno 2009 Anna Rita Mosetti Ministero della Salute Direzione

Dettagli

GLI ISTITUTI SECOLARI NEL MONDO

GLI ISTITUTI SECOLARI NEL MONDO GLI ISTITUTI SECOLARI NEL MONDO DATI STATISTICI - Maggio 2018 INDAGINE CONDOTTA ALLA FINE DEL 2017 TRA I MEMBRI DELLA CMIS CMIS - Conferenza Mondiale degli Istituti Secolari Osservazione di metodo: la

Dettagli

SE È VERO CHE SIAMO (ANCHE) QUELLO CHE MANGIAMO,

SE È VERO CHE SIAMO (ANCHE) QUELLO CHE MANGIAMO, SE È VERO CHE SIAMO (ANCHE) QUELLO CHE MANGIAMO, POSSIAMO UGUALMENTE DIRE CHE MANGIAMO QUELLO CHE SIAMO È VERO RISPETTO AL SINGOLO CHE MANGIA BENE O MALE, TROPPO O TROPPO POCO, A SECONDA CHE SIA RICCO

Dettagli

MODIfinder Ricerca di Soia OGM via Real-Time PCR

MODIfinder Ricerca di Soia OGM via Real-Time PCR MODIfinder Ricerca di Soia OGM via Real-Time PCR Circa l'85% della soia prodotta nel mondo viene lavorata e trasformata in olio e farina (vedi diagramma 1). Poco meno del 98% della farina di soia viene

Dettagli

Esperto in biotecnologie dei prodotti alimentari

Esperto in biotecnologie dei prodotti alimentari identificativo scheda: 34-001 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura professionale ha competenze nel campo della produzione, della conservazione, del controllo di qualità, nonché della

Dettagli

Gli OGM. Organismi Geneticamente Modificati

Gli OGM. Organismi Geneticamente Modificati Gli OGM Organismi Geneticamente Modificati Cosa sono gli OGM? Questa sigla fa riferimento a tutti quegli organismi il cui patrimonio genetico è stato modificato artificialmente dall'uomo, tramite tecniche

Dettagli

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi ANNO 2008 L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi Igiene e laboratorio Legislazione professionale Certificazione di qualità I Il candidato

Dettagli

Coordinatore: Ch.mo Prof. Marco De Faveri. Tesi di Dottorato di : VINCENZA PISACANE. Matricola:

Coordinatore: Ch.mo Prof. Marco De Faveri. Tesi di Dottorato di : VINCENZA PISACANE. Matricola: UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE MILANO Dottorato di ricerca in Biotecnologie degli Alimenti ciclo XIX S.S.D: AGR/15; ING-IND/25 EFFETTI DEGLI ANTIOSSIDANTI NATURALI SULLO SVILUPPO DI FUNGHI TOSSIGENI

Dettagli

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi ANNO 2008 L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi Igiene e laboratorio Legislazione professionale Certificazione di qualità I Il candidato

Dettagli

Riduzione della contaminazione da micotossine nel mais mediante tecniche di pulizia della granella su scala industriale

Riduzione della contaminazione da micotossine nel mais mediante tecniche di pulizia della granella su scala industriale Workshop "Il contributo della ricerca per la gestione delle micotossine nella filiera del mais" Piacenza, 8 marzo 2019 Riduzione della contaminazione da micotossine nel mais mediante tecniche di pulizia

Dettagli

Soluzioni innovative per una completa biodecontaminazione

Soluzioni innovative per una completa biodecontaminazione Soluzioni innovative per una completa biodecontaminazione H 2 O 2 V-Phase ENEMY ZERO Biodecontaminazione H 2 O 2 V-Phase = 6 Log reduction La giusta soluzione per eliminare in modo rapido ed efficace un

Dettagli

La filiera del mais dal controllo alla prevenzione

La filiera del mais dal controllo alla prevenzione Emergenza aflatossine La filiera del mais dal controllo alla prevenzione 24 novembre 2015 Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di Bologna Il mercato dei cereali: effetti economici e pratiche contrattuali

Dettagli

CASEINA IDROLIZZATA 95%

CASEINA IDROLIZZATA 95% CASEINA IDROLIZZATA 95% POLVERE Prodotto Caseina idrolizzata 95% Descrizione del prodotto Applicazione La CASEINA viene idrolizzata con metodo enzimatico, essiccata attraverso spraydriyng. La CASEINA IDROLIZZATA

Dettagli

I MODELLI PREVISIONALI un supporto per la gestione delle micotossine

I MODELLI PREVISIONALI un supporto per la gestione delle micotossine V Giornate di Studio sui Modelli per la Protezione delle Piante Piacenza 27-29 Maggio 2009 I MODELLI PREVISIONALI un supporto per la gestione delle micotossine Paola Battilani Istituto di Enmologia e Patologia

Dettagli

Tracciabilità degli OGM un esempio di gestione nella filiera mangimistica il ruolo del campionamento

Tracciabilità degli OGM un esempio di gestione nella filiera mangimistica il ruolo del campionamento Tracciabilità degli OGM un esempio di gestione nella filiera mangimistica il ruolo del campionamento Progetto di ricerca finalizzata: Development of guidelines, management systems and new methodologies

Dettagli

ALLflow Elution Technologies Gluten Rapid Test

ALLflow Elution Technologies Gluten Rapid Test ALLflow Elution Technologies Gluten Rapid Test Lateral Flow kit Cat. N. ETGLTN-1005 Kit per la rilevazione rapida del glutine in campioni alimentari ed ambientali AOAC-PTM certification #0116011 Manuale

Dettagli

Risultati Rete Qualità Mais: monitoraggio micotossine campagna 2017

Risultati Rete Qualità Mais: monitoraggio micotossine campagna 2017 Risultati Rete Qualità Mais: monitoraggio micotossine campagna 2017 A cura di: Sabrina Locatelli Cerealicoltura e Colture Industriali 1 IlmaisdagranellainItalia Materia prima strategica per la zootecnia

Dettagli

ELENCO DELLE TABELLE E DELLE FIGURE

ELENCO DELLE TABELLE E DELLE FIGURE 6. ELENCO DELLE TABELLE E DELLE FIGURE 6.1 ELENCO DELLE TABELLE 1: produzione totale di granella di mais in Italia (milioni di tonnellate), negli anni 2001-2003 (Fonte: Elaborazioni su dati congiunturali

Dettagli

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi ANNO 2008 L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi Igiene e laboratorio Legislazione professionale Certificazione di qualità I Il candidato

Dettagli

L INGEGNERIA GENETICA

L INGEGNERIA GENETICA L INGEGNERIA GENETICA Cos è l ingegneria genetica? L ingegneria genetica è l insieme delle tecnologie che permettono di manipolare in vitro il DNA, al fine di cambiare il genotipo di un organismo, in modo

Dettagli

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del piano Proteine Vegetali. Rinnova ProVe

Azioni di innovazione e ricerca a supporto del piano Proteine Vegetali. Rinnova ProVe REGIONE EMILIA-ROMAGNA SERVIZIO SVILUPPO SISTEMA AGROALIMENTARE Determina n. 011652 Legge 499/1999. Attuazione delibera n. 60/05. Azioni di innovazione e ricerca a supporto del piano Proteine Vegetali

Dettagli

AZIENDA USL RIETI SERVIZIO VETERINARIO MONITORAGGIO DELLA CONTAMINAZIONE DA AFLATOSSINA M1 NEL LATTE BOVINO NELLA PROVINCIA DI RIETI

AZIENDA USL RIETI SERVIZIO VETERINARIO MONITORAGGIO DELLA CONTAMINAZIONE DA AFLATOSSINA M1 NEL LATTE BOVINO NELLA PROVINCIA DI RIETI AZIENDA USL RIETI SERVIZIO VETERINARIO MONITORAGGIO DELLA CONTAMINAZIONE DA AFLATOSSINA M1 NEL LATTE BOVINO NELLA PROVINCIA DI RIETI Dr. RICCIARDI MARIO LE AFLATOSSINE SONO SOSTANZE TOSSICHE CHE POSSONO

Dettagli

LO STOCCAGGIO DEI CEREALI ED ALTRI SEMI IN SILOBAG

LO STOCCAGGIO DEI CEREALI ED ALTRI SEMI IN SILOBAG Edizioni Essegi LO STOCCAGGIO DEI CEREALI ED ALTRI SEMI IN SILOBAG RISULTATI DI RICERCHE ESEGUITE IN ARGENTINA E IN ITALIA Quasi sempre, la complessità delle situazioni richiede documentazione e studio

Dettagli

Il Programma Proteine Vegetali in Friuli Venezia Giulia

Il Programma Proteine Vegetali in Friuli Venezia Giulia Il Programma Proteine Vegetali in Friuli Venezia Giulia CONTAMINAZIONE ACCIDENTALE DA OGM ED APPLICAZIONE DI MARCATORI MOLECOLARI PER L IDENTIFICAZIONE VARIETALE IN SOIA. Piera De Pauli,, Francesca Canciani

Dettagli

LA CAMPAGNA CEREALICOLA 2015/2016 PRIME VALUTAZIONI QUALITATIVE E COMMERCIALI

LA CAMPAGNA CEREALICOLA 2015/2016 PRIME VALUTAZIONI QUALITATIVE E COMMERCIALI 1 Associazione Granaria di Milano 15 settembre 2015 LA CAMPAGNA CEREALICOLA 2015/2016 PRIME VALUTAZIONI QUALITATIVE E COMMERCIALI Dott. Nicoletta Rizzi Responsabile del laboratorio ARAL 2 ASSOCIAZIONE

Dettagli

BRIEF 34. Situazione globale del commercio di prodotti geneticamente modificati: Clive James Presidente, Consiglio di Amministrazione, ISAAA

BRIEF 34. Situazione globale del commercio di prodotti geneticamente modificati: Clive James Presidente, Consiglio di Amministrazione, ISAAA I S A A A INTERNATIONAL SERVICE FOR THE ACQUISITION OF AGRI-BIOTECH APPLICATIONS EXECUTIVE SUMMARY BRIEF 34 Situazione globale del commercio di prodotti geneticamente modificati: 2005 di Clive James Presidente,

Dettagli

Coniugando la connotazione artigianale dei prodotti con la più alta innovazione tecnologica.

Coniugando la connotazione artigianale dei prodotti con la più alta innovazione tecnologica. High Quality Food nasce a Roma nel 2003 ed è azienda leader nella produzione, selezione, interpretazione e distribuzione di fine food al mercato Ho.Re.Ca. in tutto il mondo. Il nostro headquarter è a Roma,

Dettagli

Università degli Studi di Torino Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia

Università degli Studi di Torino Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia Anno Accademico 2013/2014 Università degli Studi di Torino Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia Ricerca di Salmonella spp., Listeria monocytogenes, E.coli O157:H7 e Yersinia enterocolitica

Dettagli

L ispezione comunitaria dell Ufficio Alimentare e Veterinario svoltasi in Italia nel giugno 2005: risultati e raccomandazioni

L ispezione comunitaria dell Ufficio Alimentare e Veterinario svoltasi in Italia nel giugno 2005: risultati e raccomandazioni L ispezione comunitaria dell Ufficio Alimentare e Veterinario svoltasi in Italia nel giugno 2005: risultati e raccomandazioni Anna Rita Mosetti Ministero della Salute Direzione per la sicurezza degli alimenti

Dettagli

Biosensori e Sicurezza Alimentare: i bisogni dell imprese di trasformazione. Carla Orsi Dir. QISA ACCADEMIA DEI GEORGOFILI- FIRENZE

Biosensori e Sicurezza Alimentare: i bisogni dell imprese di trasformazione. Carla Orsi Dir. QISA ACCADEMIA DEI GEORGOFILI- FIRENZE Biosensori e Sicurezza Alimentare: i bisogni dell imprese di trasformazione Carla Orsi Dir. QISA 24.10.2016 -ACCADEMIA DEI GEORGOFILI- FIRENZE Scenario attuale Il consumatore di oggi è molto sensibile

Dettagli

Crisoperla liberi da parassiti Associazione Biologica per l Economia Solidale. OGM, NO Grazie. Normativa europea e italiana sugli OGM

Crisoperla liberi da parassiti Associazione Biologica per l Economia Solidale. OGM, NO Grazie. Normativa europea e italiana sugli OGM Crisoperla liberi da parassiti Associazione Biologica per l Economia Solidale OGM, NO Grazie Normativa europea e italiana sugli OGM PRIMA DIRETTIVA CEE n.220 del 1990 sull'emissione deliberata nell'ambiente

Dettagli

PRODUCT NOTICE Segnalazione di un potenziale problema relativo ad un prodotto

PRODUCT NOTICE Segnalazione di un potenziale problema relativo ad un prodotto Product Safety Group 1201 South Second Street Milwaukee, WI USA 53204 productsafety@ra.rockwell.com PRODUCT NOTICE Segnalazione di un potenziale problema relativo ad un prodotto Serie 20A, Inverter PowerFlex

Dettagli

Metalli negli additivi alimentari. Augusto A. Pastorelli Stefania Morelli

Metalli negli additivi alimentari. Augusto A. Pastorelli Stefania Morelli Metalli negli additivi alimentari Augusto A. Pastorelli Stefania Morelli DETERMINAZIONE ELEMENTI METALLICI FOOD AND FEED 2 Reg (UE) 178/2002 Art. 2 Definizione di «alimento» Ai fini del presente regolamento

Dettagli

Allergeni alimentari: innovazione scientifica e tecnologica per la gestione del rischio

Allergeni alimentari: innovazione scientifica e tecnologica per la gestione del rischio Allergeni alimentari: innovazione scientifica e tecnologica per la gestione del rischio Relatore: Maurizio Paleologo 27/04/2017 #Sharing3FVG Webinar realizzato da IALFVG e parte degli 80 di #Sharing3FVG,

Dettagli

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi ANNO 2008 L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi Igiene e laboratorio Legislazione professionale Certificazione di qualità Il candidato descriva

Dettagli

Pasta Fresca: Made in Italy si può. Daniela Piccione Responsabile CNA Alimentare

Pasta Fresca: Made in Italy si può. Daniela Piccione Responsabile CNA Alimentare Pasta Fresca: Made in Italy si può Daniela Piccione Responsabile CNA Alimentare La pasta alimentare fresca è un alimento tipico sinonimo di tradizione ed italianità 2 Nella gran parte la produzione è realizzata

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ISPETTORATO CENTRALE DELLA TUTELA DELLA QUALITÀ E REPRESSIONE FRODI DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE E REPRESSIONE FRODI PROGRAMMA DI CONTROLLO SULLA PRESENZA DI OGM NELLE

Dettagli

CLOSTRIDIUM DIFFICILE TOSSINE A e B

CLOSTRIDIUM DIFFICILE TOSSINE A e B MODALITA' DI RICHIESTA: Pazienti interni: tramite modulo interno prestampato. Pazienti esterni: tramite richiesta del medico curante. PREPARAZIONE DEL PAZIENTE ALL'ESAME: Nessuna. MODALITA' DI RACCOLTA

Dettagli

ALLflow Elution Technologies Egg Proteins Rapid Test

ALLflow Elution Technologies Egg Proteins Rapid Test ALLflow Elution Technologies Egg Proteins Rapid Test Lateral Flow kit Cat. # ETBEGG-1003 Kit per la rilevazione rapida delle proteine dell uovo in campioni alimentari ed ambientali Manuale d uso Leggere

Dettagli