Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM"

Transcript

1 Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM

2 Fondata nel 1996, Envirologix ha costruito nel tempo la sua solida base scientifica diventando un leader di mercato a livello globale nello sviluppo e nella produzione di kit diagnostici per il controllo di qualità nella produzione alimentare. I kit Envirologix sono prodotti internamente in laboratori all'avanguardia e dotati delle più recenti attrezzature tecnologiche, garantendo condizioni ottimali per la produzione e un monitoraggio completo del processo di controllo qualità, dallo sviluppo iniziale del test fino alla produzione, confezionamento e consegna al cliente. Il management ha un'esperienza pluriennale e i prodotti sono sviluppati nel pieno rispetto degli standard a livello internazionale, come ad esempio l'adesione alle procedure ISO. L'attenzione e la collaborazione con esperti del settore scientifico e con le aziende sementiere hanno reso Envirologix leader di mercato nella produzione di saggi dedicati al settore della produzione e trattamento di sementi, producendo kit per la diagnosi precoce di aflatossine.

3 Generon è un'azienda di produzione e commercializzazione di prodotti per la ricerca di inquinanti negli alimenti. I laboratori scientifici sorgono a Modena, nel cuore della Food Valley italiana, dove l enogastronomia è considerata un arte e la qualità degli alimenti è un valore prioritario; è qui che in qualità di esperti della qualità agroalimentare il team Generon crea e seleziona kit rapidi, ad alta precisione e accuratezza per soddisfare ogni tipo di esigenza. La pluriennale esperienza nel settore del controllo di qualità agro-alimentare unita ad un reparto di R&D dotato di strumentazione di ultima generazione e ad una forte interazione con i partner consente a Generon di offrire ai clienti un servizio unico: il team Generon progetta e valida ogni prodotto sulla base delle specifiche esigenze del cliente e lo affianca continuamente con un supporto tecnico mirato ed efficace. La collaborazione fra Generon e Envirologix consente a entrambe di raggiungere l'obiettivo comune di offrire soluzioni affidabili, efficaci, tecnologicamente avanzate e al contempo estremamente accessibili per orientare il cliente e aiutarlo a proteggere i suoi investimenti.

4 Lateral Flow (LFD) I lateral flow sono dei test molto semplici, analoghi ai test di gravidanza, utilizzabili per verificare la presenza/assenza di una determinata sostanza (analita) all interno di un campione. Inizialmente usati esclusivamente per la diagnostica umana, sono ora un metodo ampiamente utilizzato nel controllo di qualità agro-alimentare. Molti lateral flow sono dei semplici test qualitativi in grado di dire se la concentrazione dell analita è superiore o inferiore ad un certo limite. Da alcuni anni sono stati introdotti sul mercato italiano dei lateral flow in grado di definire anche la quantità di analita contenuto nel campione. Il principale vantaggio derivante dall utilizzo di questi sistemi è l estrema velocità d analisi, la facilità d uso che li rende utilizzabili anche sul campo da personale non specializzato.

5 LFD Come Funzionano? Estrazione -Preparazione della matrice (macinazione) -Estrazione dell analita (acqua o acqua ed etanolo) Immersione Visualizzazione Analisi -Qualitativa -Quantitativa

6 LFD Applicazioni Il portafoglio di applicazioni include: Ricerca di Micotossine Aflatossine, Fumonisina, DON, Ocratossina, Zearalenone, T-2/HT-2 Ricerca di OGM Mais, Soia, Riso, Cotone, Colza, Erba medica.

7 Certificazioni I prodotti Envirologix per la ricerca di micotossine vengono certificati da AOAC istituto riconosciuto internazionalmente; La certificazione viene rilasciata solo dopo un estensivo circuito interlaboratorio qualora i risultati ottenuti siano paragonabili al metodo di riferimento (HPLC); Questa certificazione ai sensi del regolamento EU 2073 e succ. sull igiene dei prodotti alimentari, rende i kit utilizzabili in alternativa al metodo ufficiale e facilmente accreditabili anche presso laboratori certificati ISO-17025; Il laboratorio di riferimento presso l ISS ha validato i kit per la ricerca di DON e fumonisina.

8 QuickTox AFLAFree QuickTox for QuickScan AFLAfree è il kit più veloce sul mercato per rilevare l Aflatossina nel mais utilizzando solo acqua; Il prodotto è stato ottimizzato per ridurre al massimo i tempi analitici durante il periodo della raccolta e rendere snello e semplice il controllo dei carichi in ingresso; Con l utilizzo di altri metodi estrattivi il kit fornisce risultati quantitativi in molte altre matrici: Arachidi Gusci; Arachidi Semi; Arachidi grezze; Avena; Cocco Panello; Cotone Panello; Cotone - Semi defibrati; Frumento; Mais (Estratto ad acqua); Mais (Estratto ad alcol); Mais Farina; Mais - Farina Tostata; Mais Germe; Mais - Panello di germe; Mais - Panello di glutine; Mais - Semola glutinata; Mais Trinciato; Mais (alta sensibilità); Orzo; Residuo secco di distilleria; Riso Crusca; Riso Lolla; Riso Bianco; Riso bianco glutinoso; Riso grezzo; Riso Integrale; Riso nero glutinoso; Segale - Semi grezzi; Soia Panello; Sorgo; Range analitico esteso: 1,5-100 ppb; Approvato dal Ministero dell Agricoltura Americano (USDA) e certificato AOAC.

9 QuickTox DON3 QuickTox for QuickScan DON3 è il kit più veloce sul mercato per la rilevazione del DON; Estrazione in acqua; Fornisce risultati quantitativi su Farina di glutine di mais, Semola glutinata di mais, Farina integrale di frumento, Orzo maltato, Residuo secco di distilleria, Mais in granella, Farina di mais, Germe di mais, Frumento in granella, Tritello di frumento, Crusca di frumento, Glutine di frumento, Residui di molitura del frumento, Orzo in granella, Riso integrale, Panello di soia, Farina bianca di frumento, Avena, Riso bianco, Sorgo, Semi grezzi di segale; Range analitico esteso: 0,3-12 ppm senza diluizioni; Risultati in 3 minuti; Possibile co-testing della Fumonisina sullo stesso estratto; Approvato dal Ministero dell Agricoltura Americano (USDA) e certificato AOAC.

10 QuickTox FumonisinFLEX Rileva Fumonisina (B1+B2+B3); Il primo kit in commercio che prevede l estrazione in sola acqua; Fornisce risultati quantitativi su mais, farina di mais, germe di mais, panello di germe di mais, sorgo, residuo secco di distilleria (DDGS) e nuove matrici saranno validate a brevissimo; Range analitico: 0,2-18 ppm utilizzando il Quickscan; Risultati in meno di 10 minuti; Possibile co-testing del DON sullo stesso estratto; Approvati dal Ministero dell Agricoltura Americano (USDA).

11 QuickTox Ochratoxin A Rileva Ocratossina A; Estrazione in soluzione acquosa pronta all uso; Fornisce risultati quantitativi su frumento e mais; Range analitico: 1,5-100 ppb utilizzando il Quickscan; Risultati in meno di 10 minuti; Approvato dal Ministero dell Agricoltura Americano (USDA) e certificato AOAC.

12 QuickTox Zearalenone Rileva Zearalenone; Estrazione in Etanolo 50% che non è tossico come invece lo è il metanolo; Fornisce risultati quantitativi su frumento, crusca di frumento, mais e sorgo; Range analitico: ppb utilizzando il Quickscan; Risultati in meno di 10 minuti.

13 QuickTox T-2/HT-2 Flex Rileva T-2 e HT-2; Estrazione in acqua deionizzata; Fornisce risultati quantitativi su mais (frumento in fase di validazione); Range analitico: ppb utilizzando il Quickscan; Risultati in meno di 10 minuti.

14 Cos è il QuickScan È il sistema che consente di misurare la concentrazione delle micotossine che hanno reagito con le test strip; Un moderno sistema per la quantificazione dei contaminanti; Basato sull elaborazione digitale avanzata dell immagine dei LFD; Installabile su qualsiasi PC con sistema operativo Windows eventualmente anche touchscreen per la massima facilità d uso; Rapido, obiettivo e preciso.

15 Cos è il QuickScan (Micotox) Lo strumento analizza la quantità di tossina che ha reagito con l anticorpo formando le due bande colorate; Essendo un test competitivo tanto maggiore è il contenuto di micotossina tanto più sbiadisce la banda di test; La quantificazione è basata sul rapporto tra le intensità delle due bande ed è normalizzata garantendo la massima riproducibilità e ripetibilità senza bisogno di referenze esterne.

16 QuickScan System Performance Precisione ed accuratezza analoghi ai metodi analitici ufficiali nelle matrici validate; Coefficiente di Variazione inferiore al 20%; Grande accuratezza 95% dei dati in 2SD.

17 QuickScan Vantaggi Velocità Lettura delle strip in pochi secondi Flessibilità Analisi simultanea di tossine anche diverse e OGM Facilità d uso Il codice a barre inserito nella strip elimina la possibilità di compiere errori nell esecuzione e nella lettura dei risultati

18 QuickScan Vantaggi Precisione Analisi digitale del colore Calibrazione lotto specifica inserita nel codice a barre Tracciabilità Tipo di test, numero di lotto e scadenza inseriti nel codice a barre Analisi dei dati su PC che consente l invio dei dati e la stampa istantaneamente Dati esportabili con un click verso ogni tipo di software gestionale aziendale

19 QuickScan Software Possibilità di inserire Nome dell operatore e Nome dell Azienda per la reportistica

20 QuickScan Report Iniziale Calcolo automatizzato della diluizione per campioni molto contaminati Tracciabilità azioni intraprese Risultati quantitativi in ppb o ppm Tracciabilità tipo di kit e n di lotto e scadenza Foto strip e suo ingrandimento

21 QuickScan.pdf report Creazione immediata di report in formato.pdf per una facile trasmissibilità; Nel report sono incluse la data di esecuzione l operatore e l azienda; Tutti i dati inseriti nel report e le foto vengono incluse; Possibilità di personalizzazione del report con il proprio Logo aziendale e con i campi informativi in lingua italiana.

22 QuickScan DataLog Generazione di una tabella in formato Excel ordinabile per data, tossina, concentrazione, fornitore, lotto etc.; Interfacciabile con qualsiasi gestionale aziendale; Facilità il ritrovamento dei dati e consente la tracciabilità di tutte le analisi effettuate anche se non salvate; Possibilità di personalizzazione del report con i campi informativi in lingua italiana.

23 QuickScan Ricerca di OGM Envirologix ha sviluppato specifici stick per l analisi quantitativa degli OGM in soia e mais utilizzando il sistema Quickscan Gli eventi rilevabili nella soia sono: CP4 EPSPS Roundup Ready PAT/pat LibertyLink Cry1Ac Gli eventi rilevabili nel mais sono: Cry1Ab YieldGard Cry1F Herculex Cry2A in Genuity and VT Triple PRO mcry3a Agrisure RW Cry3Bb YieldGard Rootworm Cry34Ab1 Herculex RW CP4 EPSPS Roundup Ready PAT/pat LibertyLink Vip3A Agrisure Viptera

24 Cos è il QuickScan (OGM) Lo strumento analizza la quantità di OGM che ha reagito con l anticorpo formando le due bande colorate; Tanto maggiore è il contenuto di OGM tanto più la banda di test si colora; La quantificazione è basata sul rapporto tra le intensità delle due bande ed è normalizzata garantendo la massima riproducibilità e ripetibilità senza bisogno di referenze esterne.

25 OGM Soia/Mais QuickComb I Quickcomb sono disponibili per rendere ancora più facile lo screening OGM in soia e mais e la lettura su Quickscan

26 OGM Soia/Mais QuickComb I Quickcomb sono disponibili per rendere ancora più facile lo screening OGM in soia e mais e la lettura su Quickscan

27 QuickScan Ricerca di OGM Il limite minimo di contaminazione rilevabile nella soia è: CP4 EPSPS Roundup Ready 0,25% PAT/pat LibertyLink 0,50% Valori superiori vengono quantificati dal sistema Quickscan

28 Verifica di OGM in foglie

29 per saperne di più I prodotti Envirologix LFD offrono i seguenti vantaggi: Facilità d uso (vedi Quickguides); Flessibilità (Tossine e OGM); Precisione, accuratezza e sensibilità; Tracciabilità; Velocità; Nessun reagente tossico necessario all analisi.

30 Responsabili commerciali di zona Piemonte, Liguria e VDA Stefano Callea - stefano.callea@generon.it Lombardia Daniela Superchi - daniela.superchi@generon.it Triveneto Alessandro Ruffato - info@tri-zoo.com Simone Ruffato - info@tri-zoo.com Emilia Romagna, Marche Francesco Rossi - francesco.rossi@generon.it Altre regioni Caterina Novi - caterina.novi@generon.it Generon srl Stradello Aggazzotti,104 Modena marketing@generon.it

Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM. nicola.bortoletto@generon.it Mobile 346 5995589

Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM. nicola.bortoletto@generon.it Mobile 346 5995589 Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM nicola.bortoletto@generon.it Mobile 346 5995589 Lateral Flow (LFD) I lateral flow sono dei test molto semplici, analoghi ai test di gravidanza,

Dettagli

Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM. nicola.bortoletto@generon.it Mobile 346 5995589

Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM. nicola.bortoletto@generon.it Mobile 346 5995589 Test Rapidi Envirologix per l analisi di Micotossine e OGM nicola.bortoletto@generon.it Mobile 346 5995589 Lateral Flow (LFD) I lateral flow sono dei test molto semplici, analoghi ai test di gravidanza,

Dettagli

QuickScan Sistema di quantificazione di micotossine e OGM

QuickScan Sistema di quantificazione di micotossine e OGM QuickScan Sistema di quantificazione di micotossine e OGM Valori su cui contare GENERON ti aiuta a garantire la sicurezza e la qualità dei tuoi prodotti selezionando per te i migliori test e fornendoti

Dettagli

Ricerca nei cereali di micotossine che presentano attività di interferenti endocrini

Ricerca nei cereali di micotossine che presentano attività di interferenti endocrini Ricerca nei cereali di micotossine che presentano attività di interferenti endocrini Cecilia Bergamini ARPA Sezione Provinciale di Bologna cbergamini@arpa.emr.it Bologna 25 febbraio 2009 RAR Alimenti,

Dettagli

QuickTox TM Kit for QuickScan

QuickTox TM Kit for QuickScan QuickTox TM Kit for QuickScan Aflatoxin FREE (AQ-209-BG) Cat. # GX11178 Manuale d uso Leggere attentamente il manuale prima di procedere all uso del kit Via San Geminiano, 4 41030 San Prospero (MO)- Italy

Dettagli

SPECIALfinder. Ricerca di allergeni alimentari con metodi molecolari

SPECIALfinder. Ricerca di allergeni alimentari con metodi molecolari SPECIALfinder Ricerca di allergeni alimentari con metodi molecolari Il fenomeno degli allergeni occulti è legato alla presenza in modo non esplicito di un allergene in un alimento. Il confezionamento industriale

Dettagli

Progetto. Report tecnico di fine progetto

Progetto. Report tecnico di fine progetto Progetto Messa a punto e validazione di un protocollo per la rilevazione qualitativa di allergene soia in farina di grano tenero e duro con il kit ALLflow Soy Proteins Rapid Test Report tecnico di fine

Dettagli

QuickTox TM Kit for QuickScan DON3 (Vomitoxin) (AQ-254-BG)

QuickTox TM Kit for QuickScan DON3 (Vomitoxin) (AQ-254-BG) QuickTox TM Kit for QuickScan DON3 (Vomitoxin) (AQ-254-BG) Cat. # GX11176 Versione Minima Software QS: 4.7 Update 2 Manuale d uso Leggere attentamente il manuale prima di procedere all uso del kit Via

Dettagli

ALLflow Elution Technologies Gluten Rapid Test

ALLflow Elution Technologies Gluten Rapid Test ALLflow Elution Technologies Gluten Rapid Test Lateral Flow kit Cat. N. ETGLTN-1005 Kit per la rilevazione rapida del glutine in campioni alimentari ed ambientali AOAC-PTM certification #0116011 Manuale

Dettagli

MODIfinder Ricerca di Soia OGM via Real-Time PCR

MODIfinder Ricerca di Soia OGM via Real-Time PCR MODIfinder Ricerca di Soia OGM via Real-Time PCR Circa l'85% della soia prodotta nel mondo viene lavorata e trasformata in olio e farina (vedi diagramma 1). Poco meno del 98% della farina di soia viene

Dettagli

Il Piano di campionamento regionale: i dati delle analisi

Il Piano di campionamento regionale: i dati delle analisi Il Piano di campionamento regionale: i dati delle analisi Cecilia Bergamini ARPA Sezione Provinciale di Bologna cbergamini@arpa.emr.it Bologna 12 giugno 28 Area Analitica Eccellenza OGM e Sicurezza Alimentare

Dettagli

Rovigo, 2 marzo Giulia Rosar Tecna s.r.l.

Rovigo, 2 marzo Giulia Rosar Tecna s.r.l. Campionamento ed analisi Rovigo, 2 marzo 2013 Giulia Rosar Tecna s.r.l. La filiera analitica Campionamento Sotto campionamento Preparazione del campione Analisi Errore Origine dell erroreerrore Lotto Campione

Dettagli

Ruolo del. Centro di Referenza Nazionale per la Ricerca di OGM. nel controllo ufficiale degli alimenti e dei mangimi

Ruolo del. Centro di Referenza Nazionale per la Ricerca di OGM. nel controllo ufficiale degli alimenti e dei mangimi Ruolo del Centro di Referenza Nazionale per la Ricerca di OGM nel controllo ufficiale degli alimenti e dei mangimi Ilaria Ciabatti Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana Centro di Referenza

Dettagli

Aflatossine e micotossine Nicoletta Rizzi

Aflatossine e micotossine Nicoletta Rizzi Associazione Regionale Allevatori della Lombardia Aflatossine e micotossine Nicoletta Rizzi Via Kennedy, 30 Crema CR www.aral.lom.it info@aral.lom.it Tel. 0373-897011 Aspergillus Fusarium Pennicillum 2

Dettagli

La filiera del mais dal controllo alla prevenzione

La filiera del mais dal controllo alla prevenzione Emergenza aflatossine La filiera del mais dal controllo alla prevenzione 24 novembre 2015 Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di Bologna Il mercato dei cereali: effetti economici e pratiche contrattuali

Dettagli

ARPA Piemonte: attività di interesse sanitario

ARPA Piemonte: attività di interesse sanitario ARPA Piemonte: attività di interesse sanitario supporto analitico e tecnico-scientifico alle ASL e agli altri organi di vigilanza, per i controlli di acque destinate al consumo umano, alimenti e bevande,

Dettagli

ALLflow Elution Technologies Gluten Rapid Test

ALLflow Elution Technologies Gluten Rapid Test ALLflow Elution Technologies Gluten Rapid Test Lateral Flow kit Cat. # ETGLTN-1005 Kit per la rilevazione rapida del glutine in campioni alimentari ed ambientali Manuale d uso Leggere attentamente il manuale

Dettagli

Ordinanza del DFE concernente le agevolazioni doganali, i valori di resa e le ricette standard

Ordinanza del DFE concernente le agevolazioni doganali, i valori di resa e le ricette standard Ordinanza del DFE concernente le agevolazioni doganali, i valori di resa e le ricette standard Modifica del 26 ottobre 2011 Il Dipartimento federale dell economia (DFE) ordina: I L ordinanza del DFE del

Dettagli

OGM nella filiera agro-alimentare: linee guida, sistemi di gestione per la tracciabilità e metodi innovativi per il controllo ufficiale

OGM nella filiera agro-alimentare: linee guida, sistemi di gestione per la tracciabilità e metodi innovativi per il controllo ufficiale GLI OGM NELLA FILIERA AGROALIMENTARE: UNA RINUNCIA RAGIONATA O UNA OPPORTUNITA NON COLTA Roma 10 febbraio 2015, ISS OGM nella filiera agro-alimentare: linee guida, sistemi di gestione per la tracciabilità

Dettagli

SPECIALfinder. Ricerca di allergeni alimentari con metodi molecolari

SPECIALfinder. Ricerca di allergeni alimentari con metodi molecolari SPECIALfinder Ricerca di allergeni alimentari con metodi molecolari Il fenomeno degli allergeni occulti è legato alla presenza in modo non esplicito di un allergene in un alimento. Il confezionamento industriale

Dettagli

TUTTO SULLE MICOTOSSINE - 11 novembre Torino Lingotto Fiere

TUTTO SULLE MICOTOSSINE - 11 novembre Torino Lingotto Fiere TUTTO SULLE MICOTOSSINE - 11 novembre 2011 - Torino Lingotto Fiere ARPA Piemonte: attività di interesse sanitario supporto analitico e tecnico-scientifico alle ASL e agli altri organi di vigilanza, per

Dettagli

CATALOGO DEI PRODOTTI R&D, IN VITRO DIAGNOSTICA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE. ProGnosis. Biotech

CATALOGO DEI PRODOTTI R&D, IN VITRO DIAGNOSTICA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE. ProGnosis. Biotech CATALOGO DEI PRODOTTI R&D, IN VITRO DIAGNOSTICA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE ProGnosis Biotech LA DIFFERENZA DI PROGNOSIS BIOTECH: Precisione attraverso l innovazione La parola prognosi deriva dal greco

Dettagli

ALLflow Elution Technologies Milk Proteins Rapid Test

ALLflow Elution Technologies Milk Proteins Rapid Test ALLflow Elution Technologies Milk Proteins Rapid Test Lateral Flow kit Cat. N. ETMILK-1004 Kit per la rilevazione rapida delle proteine del latte in campioni alimentari ed ambientali Manuale d uso Leggere

Dettagli

MODALITA' DI RICHIESTA: Pazienti interni: tramite modulo interno prestampato. Pazienti esterni: tramite richiesta del medico curante.

MODALITA' DI RICHIESTA: Pazienti interni: tramite modulo interno prestampato. Pazienti esterni: tramite richiesta del medico curante. MODALITA' DI RICHIESTA: Pazienti interni: tramite modulo interno prestampato. Pazienti esterni: tramite richiesta del medico curante. PREPARAZIONE DEL PAZIENTE ALL'ESAME: Alcuna. BARBITURICI URINARI MODALITA'

Dettagli

Torino, 5 dicembre 2012 Nadia Ansaldi Regione Piemonte - Settore Colture Agrarie

Torino, 5 dicembre 2012 Nadia Ansaldi Regione Piemonte - Settore Colture Agrarie Norme, limiti di legge e situazione aflatossine nella produzione maidicola nazionale e piemontese Torino, 5 dicembre 2012 Nadia Ansaldi Regione Piemonte - Settore Colture Agrarie Maiscoltura nazionale

Dettagli

Metodi rapidi per la determinazione di micotossine lungo la filiera cerealicola: Veronica M.T. Lattanzio

Metodi rapidi per la determinazione di micotossine lungo la filiera cerealicola: Veronica M.T. Lattanzio Metodi rapidi per la determinazione di micotossine lungo la filiera cerealicola: Veronica M.T. Lattanzio veronica.lattanzio@ispa.cnr.it Il contributo della ricerca per la gestione delle micotossine nella

Dettagli

MODALITA' DI RICHIESTA: Pazienti interni: tramite modulo interno prestampato. Pazienti esterni: tramite richiesta del medico curante.

MODALITA' DI RICHIESTA: Pazienti interni: tramite modulo interno prestampato. Pazienti esterni: tramite richiesta del medico curante. MODALITA' DI RICHIESTA: Pazienti interni: tramite modulo interno prestampato. Pazienti esterni: tramite richiesta del medico curante. PREPARAZIONE DEL PAZIENTE ALL'ESAME: Alcuna. FENCICLIDINA URINARIA

Dettagli

AFLA-V FOGLIO D ISTRUZIONI

AFLA-V FOGLIO D ISTRUZIONI AFLA-V FOGLIO D ISTRUZIONI CULTIVIAMO IL SUCCESSO MEDIANTE LA SCIENZA Nel settore della sicurezza alimentare,vicam è da più di 20 anni il primo fornitore di tecnologie innovative e di test rapidi per la

Dettagli

RIDA QUICK Aflatoxin Art. N. R5204

RIDA QUICK Aflatoxin Art. N. R5204 RIDA QUICK Aflatoxin Art. N. R5204 Test immunocromatografico per la rilevazione quantitativa di Aflatossina Test in vitro Conservare a 2-8 C / 35-46 F Prodotto da: R-Biopharm AG An der neuen Bergstraße

Dettagli

SPECIALfinder. Ricerca di allergeni alimentari con metodi molecolari

SPECIALfinder. Ricerca di allergeni alimentari con metodi molecolari SPECIALfinder Ricerca di allergeni alimentari con metodi molecolari Informazioni utili all ordine Estrazione del DNA Quantificazione del DNA estratto EXD001 ION Force DNA extractor (100 estrazioni) ACC2037

Dettagli

Preparazione del campione e controllo granulometrico nell industria agro-alimentare

Preparazione del campione e controllo granulometrico nell industria agro-alimentare Preparazione del campione e controllo granulometrico nell industria agro-alimentare Categories : News Verder Scientific S.r.l, filiale italiana del gruppo Verder, è proprietaria dei marchi Retsch Eltra

Dettagli

ALLflow Elution Technologies Egg Proteins Rapid Test

ALLflow Elution Technologies Egg Proteins Rapid Test ALLflow Elution Technologies Egg Proteins Rapid Test Lateral Flow kit Cat. # ETBEGG-1003 Kit per la rilevazione rapida delle proteine dell uovo in campioni alimentari ed ambientali Manuale d uso Leggere

Dettagli

LA CAMPAGNA CEREALICOLA 2015/2016 PRIME VALUTAZIONI QUALITATIVE E COMMERCIALI

LA CAMPAGNA CEREALICOLA 2015/2016 PRIME VALUTAZIONI QUALITATIVE E COMMERCIALI 1 Associazione Granaria di Milano 15 settembre 2015 LA CAMPAGNA CEREALICOLA 2015/2016 PRIME VALUTAZIONI QUALITATIVE E COMMERCIALI Dott. Nicoletta Rizzi Responsabile del laboratorio ARAL 2 ASSOCIAZIONE

Dettagli

QuickTox TM Kit for QuickScan Ochratoxin-A in Wine. Manuale d uso. Cat. # OTA-WINE

QuickTox TM Kit for QuickScan Ochratoxin-A in Wine. Manuale d uso. Cat. # OTA-WINE QuickTox TM Kit for QuickScan Ochratoxin-A in Wine Cat. # OTA-WINE Manuale d uso Via San Geminiano, 4 41030 San Prospero (MO)- Italy : +39 059 8637161 : +39 059 7353024 : immunolab@generon.it : www.generon.it

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 3 8 aprile 2017

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 3 8 aprile 2017 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 3 8 aprile 2017 I prezzi settimanali di orzo, sorgo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle Camere

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 26 giugno - 01 luglio 2017

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 26 giugno - 01 luglio 2017 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 26 giugno - 01 luglio 2017 I prezzi settimanali di orzo, sorgo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 29 maggio - 03 giugno 2017

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 29 maggio - 03 giugno 2017 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 29 maggio - 03 giugno 2017 I prezzi settimanali di orzo, sorgo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana aprile 2017

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana aprile 2017 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 17-22 aprile 2017 I prezzi settimanali di orzo, sorgo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle Camere

Dettagli

QuickTox TM Kit for Aflatoxin Bulk Grain (AS-101-BG)

QuickTox TM Kit for Aflatoxin Bulk Grain (AS-101-BG) QuickTox TM Kit for Aflatoxin Bulk Grain (AS-101-BG) Cat. # GX10539 Manuale d uso Leggere attentamente il manuale prima di procedere all uso del kit Via San Geminiano, 4 41030 San Prospero (MO)- Italy

Dettagli

MONITOX 500 MONITOX negli alimenti e nei cereali

MONITOX 500 MONITOX negli alimenti e nei cereali MONITOX 500 MONITOX 1000 Strumento di rilevazione presenza Aspergillus (produttore di aflatossine) negli alimenti e nei cereali IL PROBLEMA DELLE MICOTOSSINE : Con il termine micotossine si intende un

Dettagli

TUTTO SULLE MICOTOSSINE

TUTTO SULLE MICOTOSSINE IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d Aosta IV CONVEGNO DEGLI ISTITUTI ZOOPROFILATTICI SPERIMENTALI SULL ALIMENTAZIONE ANIMALE TUTTO SULLE MICOTOSSINE I controlli

Dettagli

SEMINARIO AIA Laboratori e 19 ARAL SATA

SEMINARIO AIA Laboratori e 19 ARAL SATA SEMINARIO AIA Laboratori e 19 ARAL SATA Nuove tecnologie analitiche e strumenti innovativi al servizio della consulenza 24-25 GENNAIO 2017 Nuovi approcci nella preparazione del campione per la quantificazione

Dettagli

ELENCO DELLE TABELLE E DELLE FIGURE

ELENCO DELLE TABELLE E DELLE FIGURE 6. ELENCO DELLE TABELLE E DELLE FIGURE 6.1 ELENCO DELLE TABELLE 1: produzione totale di granella di mais in Italia (milioni di tonnellate), negli anni 2001-2003 (Fonte: Elaborazioni su dati congiunturali

Dettagli

Integrazione semplice di sistemi di visione tramite Powerlink. Fabio Marezza

Integrazione semplice di sistemi di visione tramite Powerlink. Fabio Marezza Integrazione semplice di sistemi di visione tramite Powerlink Fabio Marezza Chi è Cognex? Leader nella visione industriale e identificazione industriale 824 dipendenti Oltre 600.000 sistemi installati

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana aprile 2017

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana aprile 2017 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 24-29 aprile 2017 I prezzi settimanali di orzo, sorgo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle Camere

Dettagli

VALUTAZIONE DELL ESPOSIZIONE DA MICOTOSSINE NEI SOGGETTI CELIACI

VALUTAZIONE DELL ESPOSIZIONE DA MICOTOSSINE NEI SOGGETTI CELIACI VALUTAZIONE DELL ESPOSIZIONE DA MICOTOSSINE NEI SOGGETTI CELIACI Carlo Brera, Silvia Di Ianni, Francesca Debegnach, Elena Pannunzi, Elisabetta Prantera, Emanuela Gregori, Barbara De Santis Reparto OGM

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana maggio 2017

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana maggio 2017 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 01-06 maggio 2017 I prezzi settimanali di orzo, sorgo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle Camere

Dettagli

Indicom Group LA GESTIONE DELLE NOTE SPESE IN OUTSOURCING. La soluzione via Smartphone App

Indicom Group LA GESTIONE DELLE NOTE SPESE IN OUTSOURCING. La soluzione via Smartphone App Indicom Group LA GESTIONE DELLE NOTE SPESE IN OUTSOURCING La soluzione via Smartphone App Il Gruppo CHI SIAMO Indicom Group è partner di aziende nazionali e multinazionali che supporta quotidianamente

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 25 Febbraio 02 Marzo 2019

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 25 Febbraio 02 Marzo 2019 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 25 Febbraio 02 Marzo 2019 I prezzi settimanali di orzo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle Camere

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 23 ottobre - 28 ottobre 2017

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 23 ottobre - 28 ottobre 2017 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 23 ottobre - 28 ottobre 2017 I prezzi settimanali di orzo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle

Dettagli

QuickTox Kit for QuickScan DON Flex (AQ-304-BG) Manuale d uso. Cat. # GX Leggere attentamente il manuale prima di procedere all uso del kit

QuickTox Kit for QuickScan DON Flex (AQ-304-BG) Manuale d uso. Cat. # GX Leggere attentamente il manuale prima di procedere all uso del kit QuickTox Kit for QuickScan DON Flex (AQ-304-BG) Cat. # GX12208 Versione Minima Software QS: 4.9.4 Update 3 Manuale d uso Leggere attentamente il manuale prima di procedere all uso del kit Via San Geminiano,

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 03 luglio - 08 luglio 2017

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 03 luglio - 08 luglio 2017 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 03 luglio - 08 luglio 2017 I prezzi settimanali di orzo, sorgo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 28 agosto - 02 settembre 2017

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 28 agosto - 02 settembre 2017 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 28 agosto - 02 settembre 2017 I prezzi settimanali di orzo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 04 settembre - 09 settembre 2017

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 04 settembre - 09 settembre 2017 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 04 settembre - 09 settembre 2017 I prezzi settimanali di orzo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 11 settembre - 16 settembre 2017

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 11 settembre - 16 settembre 2017 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 11 settembre - 16 settembre 2017 I prezzi settimanali di orzo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle

Dettagli

LOTTO 2 C.I.G

LOTTO 2 C.I.G LOTTO 2 Fornitura in urgenza n. 1 Sistema complesso composto da n. 2 sistemi modulari di cromatografia liquida ad elevate prestazioni (HPLC) per la determinazione delle Micotossine (aflatossine, ocra tossine

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana marzo 2018

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana marzo 2018 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 26 31 marzo 2018 I prezzi settimanali di orzo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle Camere di Commercio

Dettagli

I criteri di qualità in laboratorio Dott.ssa Rosaria Lucchini

I criteri di qualità in laboratorio Dott.ssa Rosaria Lucchini Food safety & quality Il laboratorio interno per il controllo della qualità I criteri di qualità in laboratorio Dott.ssa Rosaria Lucchini Controlli e verifiche La normativa europea in materia di sicurezza

Dettagli

PIÙ FIDUCIA IN UN MONDO COMPLESSO IN UN MONDO COMPLESSO. verifica di prodotti

PIÙ FIDUCIA IN UN MONDO COMPLESSO IN UN MONDO COMPLESSO. verifica di prodotti PIÙ FIDUCIA PER VINCERE PIÙ FIDUCIA IN UN MONDO COMPLESSO PER VINCERE IN UN MONDO COMPLESSO verifica di prodotti Verifichiamo la qualità GLUTEN FREE della tua BIRRA Chi è UL? UL è un'organizzazione globale

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana marzo 2018

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana marzo 2018 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 12 17 marzo 2018 I prezzi settimanali di orzo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle Camere di Commercio

Dettagli

LO STOCCAGGIO DEI CEREALI ED ALTRI SEMI IN SILOBAG

LO STOCCAGGIO DEI CEREALI ED ALTRI SEMI IN SILOBAG Edizioni Essegi LO STOCCAGGIO DEI CEREALI ED ALTRI SEMI IN SILOBAG RISULTATI DI RICERCHE ESEGUITE IN ARGENTINA E IN ITALIA Quasi sempre, la complessità delle situazioni richiede documentazione e studio

Dettagli

CHARM ROSA (Rapid One Step Assay)

CHARM ROSA (Rapid One Step Assay) RILEVAZIONE RAPIDA DELLE MICOTOSSINE CHARM ROSA (Rapid One Step Assay) Dedicated Analytical Solutions COSA SONO LE MICOTOSSINE? Le micotossine sono molecole prodotte naturalmente da alcune specie di funghi

Dettagli

FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) -0,7% -0,7%

FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) -0,7% -0,7% Settimana dal 11 giugno al 16 giugno 2018 FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) -0,7% -0,7% N 1 Speciali di Forza - ps 80 kg/hl; ce 1%; p. 13,5% N 2 Speciali - ps 79 kg/hl; ce 1%; p. 12% N 3 Fino -

Dettagli

Ordinanza del DEFR concernente la costituzione di scorte obbligatorie di derrate alimentari e alimenti per animali

Ordinanza del DEFR concernente la costituzione di scorte obbligatorie di derrate alimentari e alimenti per animali Ordinanza del DEFR concernente la costituzione di scorte obbligatorie di derrate alimentari e alimenti per animali del 20 maggio 2019 Il Dipartimento federale dell economia, della formazione e della ricerca

Dettagli

FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) +0,2% 0,2%

FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) +0,2% 0,2% Settimana dal 24 settembre al 29 settembre 2018 FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) +0,2% 0,2% N 1 Speciali di Forza - ps 80 kg/hl; ce 1%; p. 14% 212,00-215,00 0,0% -4,5% N 2 Speciali - ps 79 kg/hl;

Dettagli

FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) -0,3% -0,3%

FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) -0,3% -0,3% CEREALI, I PREZZI DELLA BMTI - Settimana dal 27 febbraio al 4 marzo 2017. Frumento tenero nazionale- Frumento duro nazionale - Orzo - Sorgo - Mais - Erba medica - Soia e farina di soia - Girasole e farina

Dettagli

Settimana dal 31 dicembre al 5 gennaio FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) #DIV/0! var. sett prec.

Settimana dal 31 dicembre al 5 gennaio FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) #DIV/0! var. sett prec. Settimana dal 31 dicembre al 5 gennaio 2019 FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) N 1 Speciali di Forza - ps 80 kg/hl; ce 1%; p. 14% N 2 Speciali - ps 79 kg/hl; ce 1%; p. 12% N 3 Fino - ps 78 kg/hl;

Dettagli

FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) +0,8% 0,8%

FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) +0,8% 0,8% FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) +0,8% 0,8% N 1 Speciali di Forza - ps 80 kg/hl; ce 1%; p. 14% 215,00-218,00 1,4% -2,3% N 2 Speciali - ps 79 kg/hl; ce 1%; p. 12% 211,00-216,00 1,9% 12,1% N 3 Fino

Dettagli

FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) -0,8% -0,8%

FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) -0,8% -0,8% Settimana dal 4 marzo al 9 marzo 2019 FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) -0,8% -0,8% N 1 Speciali di Forza - ps 80 kg/hl; ce 1%; p. 14% 224,00-226,00-0,9% 9,5% N 2 Speciali - ps 79 kg/hl; ce 1%;

Dettagli

FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) +0,0% 0,0%

FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) +0,0% 0,0% Settimana dal 6 marzo al 11 marzo 2017: prezzi BMTI delle materie prime per l'alimentazione animale: (oltre al frumento, orzo, sorgo, mais, erba medica, soia e farina di soia, girasole e farina di girasole,

Dettagli

FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) +0,5% 0,5%

FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) +0,5% 0,5% Settimana dal 12 novembre al 17 novembre 2018 FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) +0,5% 0,5% N 1 Speciali di Forza - ps 80 kg/hl; ce 1%; p. 14% 221,00-224,00 0,9% 1,8% N 2 Speciali - ps 79 kg/hl;

Dettagli

FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) +0,2% 0,2%

FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) +0,2% 0,2% Settimana dal 15 ottobre al 20 ottobre 2018 FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) +0,2% 0,2% N 1 Speciali di Forza - ps 80 kg/hl; ce 1%; p. 14% 217,00-220,00 0,9% -0,9% N 2 Speciali - ps 79 kg/hl; ce

Dettagli

Veronica M.T. Lattanzio.

Veronica M.T. Lattanzio. Metodi rapidi per la determinazione di micotossine lungo la filiera cerealicola: sperimentazione e trasferimento tecnologico per il miglioramento della sicurezza d uso del frumento Veronica M.T. Lattanzio

Dettagli

I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 4 9 giugno 2018

I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 4 9 giugno 2018 I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 4 9 giugno 2018 I prezzi settimanali di grano tenero, grano duro, orzo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle Camere di Commercio

Dettagli

Attività di controllo ufficiale legata alla presenza di micotossine nei prodotti alimentari: l esperienza dell ARPA Emilia Romagna

Attività di controllo ufficiale legata alla presenza di micotossine nei prodotti alimentari: l esperienza dell ARPA Emilia Romagna Attività di controllo ufficiale legata alla presenza di micotossine nei prodotti alimentari: l esperienza dell ARPA Emilia Romagna Cecilia Bergamini ARPA Sezione Provinciale di Bologna cbergamini@arpa.emr.it

Dettagli

10 cereali, farine, germi, oli, sottoprodotti e foraggi

10 cereali, farine, germi, oli, sottoprodotti e foraggi Camera di Commercio di Milano, www.piuprezzi.it 1 10 cereali, farine, germi, oli, sottoprodotti e foraggi rilevazione settimanale 14 luglio 2015 per vagone o autotreno o cisterna completi - RESO FRANCO

Dettagli

10 cereali, farine, germi, oli, sottoprodotti e foraggi

10 cereali, farine, germi, oli, sottoprodotti e foraggi Camera di Commercio di Milano, www.piuprezzi.it 1 10 cereali, farine, germi, oli, sottoprodotti e foraggi rilevazione settimanale 17 novembre 2015 per vagone o autotreno o cisterna completi - RESO FRANCO

Dettagli

QuickTox TM Kit for QuickScan

QuickTox TM Kit for QuickScan QuickTox TM Kit for QuickScan Common Extraction Common Extraction Accessory Set (ACC105) Cat.# GX12496 Aflatoxin Flex (AQ-309 BG) Cat.# GX12376 DON Flex (AQ-304 BG) Cat.# GX12208 Fumonisin Flex (AQ-311

Dettagli

I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 4 dicembre 9 dicembre 2017

I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 4 dicembre 9 dicembre 2017 I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 4 dicembre 9 dicembre 2017 I prezzi settimanali di grano tenero, grano duro, orzo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle Camere

Dettagli

10 cereali, farine, germi, oli, sottoprodotti e foraggi

10 cereali, farine, germi, oli, sottoprodotti e foraggi Camera di Commercio di Milano, www.piuprezzi.it 1 10 cereali, farine, germi, oli, sottoprodotti e foraggi rilevazione settimanale 20 ottobre 2015 per vagone o autotreno o cisterna completi - RESO FRANCO

Dettagli

I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana aprile 2017

I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana aprile 2017 I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 17 22 aprile 2017 I prezzi settimanali di grano tenero, grano duro, orzo, sorgo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle Camere di

Dettagli

Le proposte di assistenza tecnica per la valorizzazione del allevamento della Piemontese

Le proposte di assistenza tecnica per la valorizzazione del allevamento della Piemontese L allevamento semibrado della razza Piemontese: un allevamento ecosostenibile Asti, 14 novembre 215 Le proposte di assistenza tecnica per la valorizzazione del allevamento della Piemontese Daniele Giaccone

Dettagli

Associazione Granaria di Milano - Gestione dei Prezzi di Listino LISTINO PREZZI DETERMINATI DEL: 02/05/ :37

Associazione Granaria di Milano - Gestione dei Prezzi di Listino LISTINO PREZZI DETERMINATI DEL: 02/05/ :37 Associazione Granaria di Milano - Gestione dei Prezzi di Listino LISTINO PREZZI DETERMINATI DEL: 02/05/2006 17:37 DENOMINAZIONE 18/04 02/05 VARIAZIONE FRUMENTI TENERI NAZ. FRUMENTO DI FORZA 167.00 187.00

Dettagli

Associazione Granaria di Milano - Gestione dei Prezzi di Listino LISTINO PREZZI DETERMINATI DEL: 21/03/ :51

Associazione Granaria di Milano - Gestione dei Prezzi di Listino LISTINO PREZZI DETERMINATI DEL: 21/03/ :51 Associazione Granaria di Milano - Gestione dei Prezzi di Listino LISTINO PREZZI DETERMINATI DEL: 21/03/2006 17:51 DENOMINAZIONE 14/03 21/03 VARIAZIONE FRUMENTI TENERI NAZ. FRUMENTO DI FORZA 165.00 185.00

Dettagli

Associazione Granaria di Milano - Gestione dei Prezzi di Listino LISTINO PREZZI DETERMINATI DEL: 28/02/ :32

Associazione Granaria di Milano - Gestione dei Prezzi di Listino LISTINO PREZZI DETERMINATI DEL: 28/02/ :32 Associazione Granaria di Milano - Gestione dei Prezzi di Listino LISTINO PREZZI DETERMINATI DEL: 28/02/2006 18:32 DENOMINAZIONE 21/02 28/02 VARIAZIONE FRUMENTI TENERI NAZ. FRUMENTO DI FORZA 165.00 185.00

Dettagli

I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 2 7 luglio 2018

I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 2 7 luglio 2018 I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 2 7 luglio 2018 FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) -0,3% -0,3% Bologna N 1 Speciali di Forza - ps 80 kg/hl; ce 1%; p. 13,5% 202,00-207,00 2,0%

Dettagli

I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana maggio 2017

I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana maggio 2017 I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 08 13 maggio 2017 I prezzi settimanali di grano tenero, grano duro, orzo, sorgo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle Camere di

Dettagli

10 cereali, farine, germi, oli, sottoprodotti e foraggi

10 cereali, farine, germi, oli, sottoprodotti e foraggi Camera di Commercio di Milano, www.piuprezzi.it 1 10 cereali, farine, germi, oli, sottoprodotti e foraggi rilevazione settimanale 29 agosto 2017 per vagone o autotreno o cisterna completi - RESO FRANCO

Dettagli

10 cereali, farine, germi, oli, sottoprodotti e foraggi

10 cereali, farine, germi, oli, sottoprodotti e foraggi Camera di Commercio di Milano, www.piuprezzi.it 1 10 cereali, farine, germi, oli, sottoprodotti e foraggi rilevazione settimanale 01 settembre 2015 per vagone o autotreno o cisterna completi - RESO FRANCO

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana marzo 2017

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana marzo 2017 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 20-25 marzo 2017 I prezzi settimanali di frumenti, orzo, sorgo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 3 8 aprile 2017

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 3 8 aprile 2017 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 3 8 aprile 2017 I prezzi settimanali di grano tenero, grano duro, orzo, sorgo, mais, erba medica, soia, girasole e colza,

Dettagli

I prezzi dei cereali e delle materie prime Settimana 9 14 luglio 2018

I prezzi dei cereali e delle materie prime Settimana 9 14 luglio 2018 I prezzi dei cereali e delle materie prime Settimana 9 14 luglio 2018 FRUMENTO TENERO NAZIONALE (prezzi in /t) +0,7% 0,7% Bologna N 1 Speciali di Forza - ps 80 kg/hl; ce 1%; p. 13,5% 202,00-207,00 0,0%

Dettagli

LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO. Azienda Speciale della Camera di commercio di Torino

LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO. Azienda Speciale della Camera di commercio di Torino LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO Azienda Speciale della Camera di commercio di Torino LA MISSIONE Essere di ausilio alla Camera di Commercio di Torino ed alle altre Camere di Commercio piemontesi

Dettagli

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 25 settembre - 30 settembre 2017

I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 25 settembre - 30 settembre 2017 I prezzi delle MATERIE PRIME PER L'ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI ZOOTECNICI Settimana 25 settembre - 30 settembre 2017 I prezzi settimanali di orzo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle

Dettagli

Quotazioni della Borsa Merci Telematica Italiana riferite al periodo 25/10/ /10/2012

Quotazioni della Borsa Merci Telematica Italiana riferite al periodo 25/10/ /10/2012 Quotazioni della Borsa Merci Telematica Italiana riferite al periodo 25/10/2012-31/10/2012 Quotazioni sui mercati a pronti (1) Grano duro Fr. duro fino 290,000 / t 150 t Fr. duro fino MARCHE 287,930 /

Dettagli

Infratec Sofia per il ricevimento dei cereali

Infratec Sofia per il ricevimento dei cereali Infratec Sofia per il ricevimento dei cereali Semplice, accurato e conveniente Infratec Sofia è uno strumento competitivo che consente di effettuare le analisi dei cereali in modo estremamente preciso

Dettagli

I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 03 luglio 08 luglio 2017

I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 03 luglio 08 luglio 2017 I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 03 luglio 08 luglio 2017 I prezzi settimanali di grano tenero, grano duro, orzo, sorgo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle Camere

Dettagli

I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 12 giugno 17 giugno 2017

I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 12 giugno 17 giugno 2017 I PREZZI DEI CEREALI E DELLE MATERIE PRIME Settimana 12 giugno 17 giugno 2017 I prezzi settimanali di grano tenero, grano duro, orzo, sorgo, mais, erba medica, soia, girasole e colza, rilevati dalle Camere

Dettagli