Incominciamo una analisi dettagliata della Yaris. In questo numero vediamo la meccanica del motore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Incominciamo una analisi dettagliata della Yaris. In questo numero vediamo la meccanica del motore"

Transcript

1 M O N O G R A F I A

2 Incominciamo una analisi dettagliata della Yaris. In questo numero vediamo la meccanica del motore testi e foto di Fabio Carletti Il posteriore della piccola Toyota ha una spiccata personalità e forme morbide che incontrano il favore del pubblico. Progettata per piacere agli europei la Yaris è uscita dalla penna di Sotiris Kovos che lavora nella sede Toyota in Belgio. La coniugazione tra tecnica e qualità nipponica con i gusti europei è alla base del succ e s s o.

3 Sopra, il motore 1SZ-FE che equipaggia la Yaris, smontato in ogni sua parte, fa bella mostra di sé. Lo 1SZ-FE è stato eletto Motore dell anno L ammiraglia delle utilitarie, così si può tranquillamente definire la piccola Toyota. In soli 3,61 metri quest auto racchiude una grande abitabilità e un bagagliaio non proprio spazioso, ma adeguato al Mission Profile di un modello del segmento B. Le prestazioni della Yaris sono elevate in rapporto alla cilindrata di soli 998 cm 3, anche se il costruttore ha preferito Si procede allo smontaggio: via il coperchio della distribuzione. Tolto il carter frontale si vede il giro della catena di distribuzione. Anche la pompa dell acqua viene rimossa.

4 Questa vista consente di apprezzare quanto sia compatta la testa ed evidenzia, in primo piano, i condotti di aspirazione e i fori degli iniettori. Tolti i cappelli dei supporti delle camme e la catena Morse si possono levare gli alberi di distribuzione. un compromesso tra bassi consumi e comportamento brillante che privilegia i primi. Le finiture sono di alto livello, d altra parte la Toyota è il terzo costruttore automobilistico al mondo. I materiali con cui sono rivestiti gli interni sono di ottima qualità. Si percepisce un profondo studio di ogni particolare teso a realizzare una vettura fatta per gli europei; questa Toyota, infatti, nasce in Belgio dalla penna di Sotiris Kovos (il nome tradisce le origini greche del progettista). Il risultato è stato centrato, tanto che la Yaris ha meritato il premio Auto dell anno Il riconoscimento le è stato attribuito per la somma delle sue caratteristiche, ma il motore ha già conquistato da solo un altro premio come Motore dell anno Questa unità, denominata 1SZ-FE ha, infatti, il primato per la potenza erogata rispetto alla cilindrata e anche per i consumi, i più bassi della categoria. Auto Tecnica ha sondato a fondo questa unità mettendone a nudo lo schema costruttivo, le strategie di gestione elettronica, le procedure di diagnosi e molti altri aspetti, cercando di radiografare quello che oggi può essere di diritto considerato lo stato dell arte nei motori di questa cubatura. Le misure dell v VVT-i sono 69 mm di alesaggio e 66,7 mm di corsa, con un rapporto di compressione di 10:1. La velocità media dello stantuffo al regime di potenza massima è di 13,34 metri al secondo; la pressione media effettiva al regime di potenza massima è di 10,02 bar mentre al regime di coppia è di 11,33 bar. Rimossi i pattini della catena e svitate le viti di fissaggio si toglie anche la testa, sul monoblocco è rimasta solo la pompa dell olio. Visto da sotto il monoblocco evidenzia le ampie nervature di rinforzo attorno ai cinque supporti di banco.

5 Qui si vede il lato volano dell albero motore con la flangia porta para-olio. Tolti i cappelli di banco e delle bielle siamo pronti ad estrarre l albero motore. Il monoblocco sul banco; si possono notare le sedi della pompa dell acqua e di quella dell olio. La pulizia della fusione è esemplare; in alto a sinistra si vede il foro del condotto principale dell olio chiuso da una sfera. In questa vista dall alto si notano i condotti per il liquido di raffreddamento. Nella foto, si noti il dado della valvola di regolazione della pressione dell olio. La distribuzione avviene attraverso due alberi a camme in testa, di cui quello di aspirazione ha la fasatura variabile. Il moto arriva alla distribuzione attraverso una catena silenziosa e le valvole sono azionate direttamente dagli eccentrici per interposizione di bicchierini che svolgono anche la funzione di registro. Il monoblocco è in ghisa ed è stato progettato in modo da realizzare un accurata distribuzione dei pesi. Nel monoblocco sono direttamente alloggiate la pompa dell acqua e dell olio e la valvola limitatrice della pressione del lubrificante. Alternatore, compressore del clima e pompa del servosterzo sono montati con flangia esterna. La fusione scende verso il basso oltre l asse di rotazione dell albero motore per ottenere una migliore rigidità (long skirt) e si apre verso il cambio per garantire un accoppiamento più solido.

6 L asse dell albero motore è arretrato di 8 mm rispetto al centro dei cilindri; in questo modo viene ridotta la spinta laterale alla massima pressione e si ottiene un minor consumo. L albero è in acciaio, ha cinque supporti di banco e quattro contrappesi di bilanciamento; le superfici di scorrimento delle bronzine hanno una finitura eccellente. Le bronzine sono percorse da micro rigature parallele studiate per ridurre la rumorosità. Il terzo supporto di banco ospita anche gli spallamenti che limitano il gioco assiale dell albero motore. All estremità opposta al volano è montata la corona per la catena di distribuzione con una protezione anti-salto. Dopo la corona troviamo la ruota foni- Sul bordo sinistro in alto il contatto per la spia della pressione insufficiente del lubrificante; a destra lo scarico del liquido refrigerante; al centro la cartuccia dell olio, montata inclinata per evitare lo svuotamento a motore fermo. La ruota fonica dell albero motore genera gli impulsi che indicano alla centralina di gestione del motore la posizione angolare del motore e la velocità di rotazione. L albero motore con il pignone della distribuzione ancora montato. La flangia con il paraolio lato volano. I cappelli dei supporti di banco con i semigusci delle bronzine. Gli spallamenti dell albero motore che sono posti sotto il cappello del terzo supporto.

7 Lo spinotto è piantato con interferenza nel pistone, le fasce sono a basso coefficiente d attrito e studiate per ridurre il consumo d olio. Sotto, i pistoni sono fusi in lega leggera ed hanno il mantello sfiancato in corrispondenza dello spinotto. Le bronzine sono percorse da microscanalature per ridurre il rumore. ca, che informa la centralina di iniezione-accensione circa la posizione angolare e la velocità di rotazione dell albero. Il ramo in trazione della catena, lubrificata da un apposito ugello, alimenta la pompa dell olio indi, guidata da un pattino fisso, realizzato in materiale sintetico e metallo, arriva alla corona dell albero a camme di scarico. Di qui la catena Morse raggiunge l unità di controllo della fasatura delle valvole di aspirazione e poi torna verso l albero motore passando sul pattino tenditore. Quest ultimo ha la superficie di scorrimento in materiale sintetico e il supporto in lega leggera. Il pistoncino idraulico del tenditore è montato sulla testa ed ha un sistema di ritenzione meccanica che evita l allentamento della catena a motore spento. Le bielle sono di disegno snello e vengono realizzate per sinterizzazione, processo che consente un risparmio in termini di peso. I pistoni sono fusi in lega leggera con gli spinotti piantati per interferenza. Le fasce elastiche sono del tipo a bassa tensione, che riduce le perdite meccaniche per attrito e diminuisce anche il consumo d olio (avvelenamento del catalizzatore). Il lato della distribuzione è chiuso da un carter in lega leggera che ospita in basso il sensore della ruota fonica dell albero motore e in alto, sotto il rigonfiamento del VVT-i, la valvola di controllo del lubrificante, che serve a modulare la variazione di fase delle val-

8 vole di aspirazione. Il circuito idraulico riveste una particolare importanza, poiché non solo presiede alla lubrificazione degli organi in movimento ma, come accennato sopra, serve anche a realizzare la pressione di azionamento del variatore di fase. La pompa, di tipo trocoidale, pesca l olio attraverso la classica succhieruola con filtro a rete dalla coppa e lo invia, con pressione regolata, al filtro. Di lì, il lubrificante raggiunge il circuito principale che alimenta i supporti di banco e biella e i pistoni, l ugello della catena di distribuzione e la testata. L olio viene, quindi, inviato al tendicatena, ai supporti degli alberi a camme, passando all interno degli stessi alberi, ed infine muove il VVT-i. Gli alberi a camme sono dunque cavi e azionano le valvole spingendo dei bicchierini calibrati che fungono anche da registro. Questa soluzione ha permesso di ridurre il peso della massa in movimento. Anche le valvole hanno subito una cura dimagrante riducendo il diametro degli steli a 5 mm; il fungo invece è di 22,6 mm per gli scarichi e 26 mm per le aspirazioni. L angolo incluso tra le valvole è di 29,7, cosa che ha permesso di realizzare una camera di scoppio compatta e termodinamicamente efficiente in modo da ridurre i consumi e allontanare il pericolo di battito in testa. Al centro delle camere di scoppio sono poste le candele, che vengono alimentate da una bobina per ogni cilindro. Esse sono lunghe e strette e si infilano nel coperchio della distribuzione per collegarsi alle candele. Così gli avvolgimenti restano circondati dalla massa metallica, minimizzando il rumore elet- tromagnetico prodotto dalle scariche elettriche. Gli iniettori, grazie al maggiore spazio disponibile, sono montati a ridosso delle valvole di aspirazione per ridurre al minimo il riscaldamento della carica fresca e quindi migliorare il riempimento. Gli iniettori, molto compatti, sono di un nuovo tipo con 10 fori di uscita del carburante che ne migliora la nebulizzazione. Da notare che il circuito del carburante in pressione è privo di ritorno per ridurre al minimo la produzione di vapori di benzina dovuti al riscaldamento del carburante nel classico anello con ritorno al serbatoio. La regolazione della pressione avviene nel serbatoio; al flauto distributore arriva un solo condotto che passa per un ammortizzatore delle pulsazioni e serve a minimizzare le oscillazioni di pressione all ingresso degli Vista posteriore della pompa dell olio; il monoblocco funziona come carter esterno. In questa immagine, si può notare la pompa dell acqua con la girante in lamierino. La testata dalla parte degli scarichi e dal lato aspirazione.

9 Le camere di scoppio a tetto e, in alto a destra, i due grossi condotti del liquido refrigerante che vanno direttamente alla pompa. Il lato distribuzione; si notano i ridotti supporti per gli assi a camme e i fori delle candele. Il coperchio della distribuzione con i passaggi per il ricircolo dei vapori di olio e i fori per le bobine di accensione. La parte inferiore del coperchio; si noti il lamierino rivettato per separare i vapori dal lubrificante liquido e la guarnizione di tenuta. Il lato sinistro della testa; si possono vedere i portagomma del liquido refrigerante, il sensore della temperatura con il connettore grigio, il sensore della posizione dell albero a camme di aspirazione con il connettore nero e l interruttore della temperatura con il connettore verde. Due valvole di aspirazione, una con il bicchierino-registro e l altra senza.

10 Due bicchierini; si noti la sottigliezza del metallo e la finitura. Lo spessore, nei bicchierini, che registra il gioco delle valvole. Il sensore dell albero a camme di aspirazione. Il primo cappello dei supporti degli assi a camme. Il carter della distribuzione visto dall interno; in basso si nota l alloggiamento del sensore della ruota fonica. Dal lato esterno si vede in alto la sede della valvola del VVT-i e in basso quella del sensore della ruota fonica.

11 Nella foto, si noti come la fusione sia complessa. Questo pezzo, infatti, è più di un semplice cappello. Da sotto si vedono la gola che guida l asse a camme di aspirazione, i condotti dell olio per entrambi gli assi e quello a destra che serve il VVT-i. Questo è l albero a camme di scarico. I cappelli sono contrassegnati dalla lettera I per inlet e E per exhaust. La freccia indica il senso di montaggio. Le viti hanno la rondella non rimovibile e vanno serrate in ordine a 13 Nm. Questa è la superficie di lavoro dei cappelli; riceve l olio dagli alberi, che sono cavi. Questo è l albero dell aspirazione; in basso si intravede uno dei tre perni che servono da ruota fonica. In alto si vedono due fori di ingresso per l olio.

12 L albero è sigillato da una sfera mentre la corona della catena è fissata con tre viti in posizione obbligata. In testa si vedono la spina di centraggio del tamburo del VVT-i e i fori dei passaggi dell olio. In questa immagine si può notare chiaramente l ugello che spruzza l olio sulla catena. La catena di distribuzione Morse. Il guida-catena inferiore. Il pistoncino idraulico del tendi-catena con la dentatura del cricchetto che evita alla catena di allentarsi a motore spento. iniettori. Vediamo ora come funziona il VVT-i che varia in modo continuo la fasatura dell albero a camme di aspirazione. I comandi vengono generati dalla centralina di gestione del motore e agiscono su una valvola multipla a cassetto, che invia la pressione dell olio al tamburo del VVT-i. Quest ultimo è l attuatore di tutto il sistema ed ha un funzionamento totalmente idraulico. La catena di distribuzione muove l esterno Il pattino guida-catena dal lato in tensione. Il pattino tendi-catena lato ritorno.

13 Il gruppo VVT-i. Vista dal lato dell attacco dell albero a camme con in oro le tre viti di fissaggio della corona per la catena al corpo del VVT-i. Al centro il foro della vite che assicura l albero al variatore di fase. Intorno vi sono i fori di passaggio dell olio. La parte rivolta all esterno del motore; si apprezza il fatto che il diametro minore, di colore scuro, è scollegato dal corpo esterno solidale alla corona. La parte rivolta all interno del motore; nell immagine si può notare chiaramente come essa rappresenti la posizione di massimo ritardo. Il corpo esterno con le tre camere; in alto, la sede della spina di blocco in posizione di anticipo minimo. Questa è invece la posizione di massimo anticipo. del tamburo, mentre l albero a camme è solidale a un corpo a forma di trifoglio che trova posto all interno di tre camere del tamburo. Ogni camera può essere vista come un cilindro in cui si muove un pistone. In dipendenza del lato su cui viene esercitata la pressione si ottiene un movimento del pistone che può seguire il senso di rotazione del tamburo

14 Il rotore a tre petali che funzionano come pistoni. La forma a trifoglio, la spina di blocco e le cave degli elementi di tenuta. In questa immagine si può notare la faccia rivolta all albero a camme. I fori di passaggio dell olio; quello di destra è per l anticipo, l altro per il ritardo. Questo è il cuore del sistema: la valvola a cassetti che regola la pressione del lubrificante nelle camere. Uno degli elementi di tenuta con la molletta a balestra che lo spinge contro la parete del tamburo. La parte metallica del sensore di posizione dell albero a camme di aspirazione riporta la marca e i part numbers. Il sensore per intero. Un iniettore.

15 Le quattro bobine; ognuna di esse è dotata di quattro contatti. I dieci orifizi di un iniettore; a fianco è impressa la lettera P. Il flauto del carburante con i quattro compatti iniettori e lo smorzatore di oscillazioni della pressione del fluido. La guarnizione della testa è in acciaio multistrato (MLS). o andare nella direzione opposta. La valvola a cassetto invia la pressione a due condotti che si affacciano ognuno su un lato dei petali del trifoglio. In condizione di equilibrio della pressione sulle facce dei pistoni, tamburo e corpo centrale mantengono una posizione fissa tra loro. Non appena la valvola fa prevalere la pressione su di un lato, si innesca un movimento del trifoglio con la conseguente variazione dell anticipo della fasatura. In una prossima puntata analizzeremo il segnale elettrico che aziona la valvola. A riposo il VVT-i lascia che il trifoglio si collochi nella posizione di massimo ritardo, in modo da facilitare l avviamento a freddo. Per essere certi della posizione dell albero a camme c è uno spinotto su un petalo del corpo centrale che viene spinto da una La succhieruola con il filtro a rete. molla affinché si innesti in una apposita sede del tamburo. In questo modo, sino a quando la pressione dell olio non raggiunge il valore necessario a contrastare la molla, tamburo e corpo centrale rimangono solidali. Da notare che sul corpo centrale ci sono sei piccoli elementi di tenuta in materiale sintetico che servono a rendere più efficace il lavoro idraulico. Il segnale di feed back utilizzato per misurare lo spostamento dell albero a camme di aspirazione è fornito alla centralina da un sensore montato all estremità opposta al VVT-i, che legge tre denti fissati all albero a camme. La respirazione del motore avviene attraverso un complesso collettore realizzato in materiale sintetico per ridurre il peso e il trasferimento termico all aria aspirata e di conseguenza la densità della carica. Inoltre i condotti hanno la stessa lunghezza in modo da ridurre oscillazioni del flusso che inducono rumore. La dimensione dei condotti e la loro lunghezza è stata calibrata per migliorare la coppia ai regimi medio-bassi e la potenza massima. Anche il collettore di scarico segue gli stessi principi, così tutti i rami sono di eguale lunghez-

16 Il condotto di aspirazione con il corpo farfallato; si noti il disegno per ottenere uguali lunghezze dei condotti. Visto dall alto del corpo farfallato con le tubazioni del liquido refrigerante. Dal lato dell attacco alla testa il collettore lascia vedere anche il polmone di respirazione sotto la farfalla. Il collettore di scarico; anche in questo caso i condotti hanno eguali lunghezze. In questa immagine possiamo notare il volano con le sei viti di fissaggio. za. Il peso è stato ridotto con l uso di acciaio inossidabile ad alto tenore di nichel e con una flangia di ridotto spessore, ma con una generosa costola di irrigidimento lungo tutto il perimetro. La guarn i z i o n e La guarnizione dello scarico verso il catalizzatore. Il gruppo dello spingi-disco e il disco della frizione. del collettore verso il catalizzatore è realizzata con un profilo emisferico che garantisce una buona tenuta consentendo un collegamento elastico che riduce le vibrazioni trasmesse. Il volano, infine, viene assicurato all albero motore tramite sei viti montate con un frenafiletti sul quale viene installato il complessivo spingidisco e disco della frizione. Il motore completo pesa 81 kg.

Funzionamento del motore 4 tempi I componenti fondamentali del motore 4 tempi I componenti ausiliari del motore 4 tempi La trasmissione del moto Le innovazioni motoristiche L influenza dell aerodinamica

Dettagli

Sostituzione della testata (09)

Sostituzione della testata (09) Sostituzione della testata (09) Il motore prodotto dal gruppo PSA, oggetto della riparazione, è siglato WJY ed ha una cilindrata pari a 1868 cm 3. Oltre che sulla Fiat Scudo, è stato utilizzato anche su

Dettagli

CANDIDATO: William Berardi. RELATORE: Prof. Ing. Luca Piancastelli

CANDIDATO: William Berardi. RELATORE: Prof. Ing. Luca Piancastelli Alma Mater Studiorum Università di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria Meccanica A.A. 2010/2011 - Sessione III CANDIDATO: William Berardi RELATORE: Prof. Ing. Luca Piancastelli

Dettagli

CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE

CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE ACCADEMIA NAVALE 1 ANNO CORSO APPLICATIVO GENIO NAVALE CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE Lezione 09 Motori diesel lenti a due tempi A.A. 2011 /2012 Prof. Flavio Balsamo Nel motore a due tempi l intero

Dettagli

Tutte le immagini sono state prese dal seguente link. tradotto da jiango70

Tutte le immagini sono state prese dal seguente link. tradotto da jiango70 Tutte le immagini sono state prese dal seguente link http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=69360&page=1&pp=15 tradotto da jiango70 i motori 850-1100-1150 sono afflitti da una serie di rumori

Dettagli

La propulsione Informazioni per il PD

La propulsione Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/10 Compito Come funziona un automobile? Gli alunni studiano i diversi tipi di propulsione (motore) dell auto e imparano qual è la differenza tra un motore diesel e uno a benzina.

Dettagli

Disegno di Macchine. corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana

Disegno di Macchine. corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana Disegno di Macchine corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana Lezione n 4 Componentistica di base: alberi, trasmissione per cinghie e catene, giunti Alberi Appunti

Dettagli

Renault Clio II 1.9 Motore Diesel F8Q 630 (98 05)

Renault Clio II 1.9 Motore Diesel F8Q 630 (98 05) Renault Clio II 1.9 Motore Diesel F8Q 630 (98 05) Sostituzione guarnizione della testa, rovinata a causa di una perdita dell acqua dal tubo inferiore del radiatore (la vettura ha circolato senza liquido

Dettagli

Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a

Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a media velocità d Europa. L azienda ha quasi un secolo di esperienza in motori affidabili e poteni. Originariamente, la

Dettagli

Renault Clio II 1.2 16V Motore benzina D4F 712 (00 06) Difetto: spia iniezione accesa e funzionamento al minimo irregolare, causa valvole bruciate.

Renault Clio II 1.2 16V Motore benzina D4F 712 (00 06) Difetto: spia iniezione accesa e funzionamento al minimo irregolare, causa valvole bruciate. Renault Clio II 1.2 16V Motore benzina D4F 712 (00 06) Difetto: spia iniezione accesa e funzionamento al minimo irregolare, causa valvole bruciate. Soluzione: sostituzione valvole. Note: La vettura di

Dettagli

Classificazione delle pompe. Pompe rotative volumetriche POMPE ROTATIVE. POMPE VOLUMETRICHE si dividono in... VOLUMETRICHE

Classificazione delle pompe. Pompe rotative volumetriche POMPE ROTATIVE. POMPE VOLUMETRICHE si dividono in... VOLUMETRICHE Classificazione delle pompe Pompe rotative volumetriche POMPE VOLUMETRICHE si dividono in... POMPE ROTATIVE VOLUMETRICHE Pompe rotative volumetriche Principio di funzionamento Le pompe rotative sono caratterizzate

Dettagli

CONTROLLO MOTORE BOSCH MOTRONIC ME 7.3H4

CONTROLLO MOTORE BOSCH MOTRONIC ME 7.3H4 CONTROLLO MOTORE BOSCH MOTRONIC ME 7.3H4 Schema elettrico TCM00085 1 TCM00085 2 TCM00085 3 Descrizione dei componenti A01 ELETTROPOMPA CARBURANTE Azionare la pompa del carburante per misurarne la portata

Dettagli

Istruzioni di montaggio accensione a rotore interno Stage6 Piaggio & Minarelli

Istruzioni di montaggio accensione a rotore interno Stage6 Piaggio & Minarelli Istruzioni di montaggio accensione a rotore interno Stage6 Piaggio & Minarelli Le figure 1 e 1.1. mostrano i componenti contenuti nella confezione. Il piattello di appesantimento non è fornito in dotazione,

Dettagli

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare.

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. Realizzazione meccanica Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. - 37 - 3.1 Reperibilità dei pezzi La prima

Dettagli

GUIDE RSP Smontaggio motore cina aria

GUIDE RSP Smontaggio motore cina aria GUIDE RSP Smontaggio motore cina aria In questa guida vi mostriamo passo passo come smontare completamente il motore della vostra minimoto cinese ad aria. Dopo aver tolto il carter frizione, il track accensione

Dettagli

SIGLA E IDENTIFICAZIONE. Pag. 5 CARATTERISTICHE. CURVE CARATTERISTICHE Di POTENZA, COPPIA MOTRICE, CONSUMO SPECIFICO

SIGLA E IDENTIFICAZIONE. Pag. 5 CARATTERISTICHE. CURVE CARATTERISTICHE Di POTENZA, COPPIA MOTRICE, CONSUMO SPECIFICO SIGLA E IDENTIFICAZIONE CARATTERISTICHE CURVE CARATTERISTICHE Di POTENZA, COPPIA MOTRICE, CONSUMO SPECIFICO MANUTENZIONE - OLIO PRESCRITTO - RIFORNIMENTI ELIMINAZIONE INCONVENIENTI INGOMBRI COPPIE DI SERRAGGIO

Dettagli

Generalità sulle elettropompe

Generalità sulle elettropompe Generalità sulle elettropompe 1) Introduzione Ne esistono diverse tipologie ma si possono inizialmente suddividere in turbopompe e pompe volumetriche. Le prime sono caratterizzate da un flusso continuo

Dettagli

Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558

Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558 Indice Pagina: Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558 1. Parti componenti della fornitura.................... 3 2. Montaggio................................. 4 2.1 Trasporto..................................

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale Motori diesel 4T Sistemi per ridurre la fumosità e le emissioni La sempre più continua attenzione alle problematiche ambientali e l inasprirsi di alcune normative regionali in tema di fumosità ed emissioni,

Dettagli

INSTALLATO SOTTO IL COFANO, IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE VAPSAVER, INFATTI, DISTRIBUISCE PER DEPRESSIONE - NEL COLLETTORE

INSTALLATO SOTTO IL COFANO, IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE VAPSAVER, INFATTI, DISTRIBUISCE PER DEPRESSIONE - NEL COLLETTORE SERBATOIGPL.COM Srl Via G. Di Vittorio, 9 Z.I. - 38068 ROVERETO (TN) tel. 0464 430465 fax 0464 488189 info@serbatoigpl.com - info@vapsaver.com www.serbatoigpl.com MADE IN ITALY VAP-SAVER Pag.1 LA LOTTA

Dettagli

CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI

CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI Un esame sistematico dei circuiti completi, anche se limitato a pochi tipi di macchine e di attrezzature, sarebbe estremamente complesso e vasto. Il raggiungimento del

Dettagli

ESTRATTO ATTUATORE CON VITE SENZA FINE PER TRAIETTORIE NON LINEARI E ALZACRISTALLI REALIZZATO CON IL MEDESIMO

ESTRATTO ATTUATORE CON VITE SENZA FINE PER TRAIETTORIE NON LINEARI E ALZACRISTALLI REALIZZATO CON IL MEDESIMO ESTRATTO ATTUATORE CON VITE SENZA FINE PER TRAIETTORIE NON LINEARI E ALZACRISTALLI REALIZZATO CON IL MEDESIMO vittorio.scialla@strumentiperleaziende.com Attuatore per traiettorie non lineari dotato di

Dettagli

GUIDE RSP Assemblaggio motore cina aria

GUIDE RSP Assemblaggio motore cina aria GUIDE RSP Assemblaggio motore cina aria Dopo la prima guida Smontaggio motore cina aria, in questa vi mostriamo passo passo come assemblare il motore della vostra minimoto cinese ad aria. 1 - Dopo aver

Dettagli

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail:

Dettagli

Compressori volumetrici a) Compressori alternativi

Compressori volumetrici a) Compressori alternativi Compressori volumetrici a) Compressori alternativi Il parametro fondamentale per la valutazione di un compressore alternativo è l efficienza volumetrica: η v = (Portata volumetrica effettiva) / (Volume

Dettagli

A. Maggiore Appunti dalle lezioni di Meccanica Tecnica

A. Maggiore Appunti dalle lezioni di Meccanica Tecnica Il giunto idraulico Fra i dispositivi che consentono di trasmettere potenza nel moto rotatorio, con la possibilità di variare la velocità relativa fra movente e cedente, grande importanza ha il giunto

Dettagli

DFP 13 100/112 ID POMPE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE 20 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO CARATTERISTICHE TECNICHE SIMBOLO IDRAULICO.

DFP 13 100/112 ID POMPE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE 20 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO CARATTERISTICHE TECNICHE SIMBOLO IDRAULICO. 3 00/ ID DFP POMPE A PALETTE A CILINDRATA FISSA PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe DFP sono pompe a palette a cilindrata fissa, realizzate in quattro diverse grandezze, divise a loro volta in cinque dimensioni

Dettagli

VALVOLE MONOTUBO E BITUBO TERMOSTATIZZABILI

VALVOLE MONOTUBO E BITUBO TERMOSTATIZZABILI ST.07.05.00 VALVOLE MONOTUBO E BITUBO TERMOSTIZZABILI 1. Art.1420 VALVOLA MONOTUBO TERMOSTIZZABILE Le valvole monotubo termostatizzabili permettono una regolazione di tipo manuale, termostatica oppure

Dettagli

CILINDRI OLEODINAMICI

CILINDRI OLEODINAMICI CILINDRI OLEODINMICI I cilindri oleodinamici sono degli attuatori lineari che realizzando la conversione dell energia idraulica in energia meccanica producono una forza e lo spostamento lineare del carico.

Dettagli

Premium Valvole + sistemi Sistema collegamento caldaia Regumat 220/280 DN40/50

Premium Valvole + sistemi Sistema collegamento caldaia Regumat 220/280 DN40/50 Premium Valvole + sistemi Sistema collegamento caldaia Regumat 220/280 DN40/50 Istruzioni di installazione e funzionamento Legga con attenzione le istruzioni di installazione e funzionamento prima dell'installazione

Dettagli

MOLTIPLICATORE DI PRESSIONE ARIA/OLIO

MOLTIPLICATORE DI PRESSIONE ARIA/OLIO Il moltiplicatore di pressione sfrutta una combinazione di aria/olio ottenendo notevoli pressioni. Il principio si basa sulla differenza della superficie dei due pistoni collegati tra di loro da un unico

Dettagli

L AVVIAMENTO NEI MOTORI MARINI DI MEDIA E GRANDE POTENZA

L AVVIAMENTO NEI MOTORI MARINI DI MEDIA E GRANDE POTENZA L AVVIAMENTO NEI MOTORI MARINI DI MEDIA E GRANDE POTENZA Quando il motore è fermo, bisogna fornire dall'esterno l'energia necessaria per le prime compressioni, onde portare l'aria ad una temperatura sufficiente

Dettagli

Istruzioni montaggio e smontaggio Meccatronica VAG DSG6 02E

Istruzioni montaggio e smontaggio Meccatronica VAG DSG6 02E Istruzioni montaggio e smontaggio Meccatronica VAG DSG6 02E Marca Modello Prodotto VAG DQ250 Meccatronica Revisione 1.0 Codice documento P0051.03.01 1. Attrezzatura necessaria... 3 2. Smontaggio... 4 3.

Dettagli

MANUALE DEL SISTEMA DEI CONDOTTI D ARIA EASYFLOW

MANUALE DEL SISTEMA DEI CONDOTTI D ARIA EASYFLOW MANUALE DEL SISTEMA DEI CONDOTTI D ARIA EASYFLOW A B G F C D E 2 DESCRIZIONE DEL SISTEMA (vedi figura pagina a sinistra). Il sistema dei condotti d aria EasyFlow è un sistema flessibile per le applicazioni

Dettagli

OM 642. Motore. Motore OM 642

OM 642. Motore. Motore OM 642 Motore OM 642 Motore OM 642 I motori della serie OM 642 sostituiranno i motori diesel delle serie OM 612 e OM 628. Novità essenziali della serie OM 642: Disposizione a V a 72 dei 6 cilindri Iniezione diretta

Dettagli

S1024-2POS / S10230-2POS S2024-2POS / S20230-2POS

S1024-2POS / S10230-2POS S2024-2POS / S20230-2POS APPLICAZIONI S1024-2POS / S10230-2POS S2024-2POS / S20230-2POS ATTUATORI PER SERRANDA 10/20 Nm (88/177 lb-in) PER CONTROLLO A 2 POSIZIONI Questi attuatori, direttamente accoppiati alle serrande, forniscono

Dettagli

MASSA VOLUMICA o DENSITA

MASSA VOLUMICA o DENSITA MASSA VOLUMICA o DENSITA Massa volumica di una sostanza: è la massa di sostanza, espressa in kg, che occupa un volume pari a 1 m 3 1 m 3 di aria ha la massa di 1,2 kg 1 m 3 di acqua ha la massa di 1000

Dettagli

Introduzione 2. Serie P20 4. Serie P28 6. Serie P35 8. Serie P39 10. Serie P42 12. Serie P57 14. Serie P60 16. Serie P85 18.

Introduzione 2. Serie P20 4. Serie P28 6. Serie P35 8. Serie P39 10. Serie P42 12. Serie P57 14. Serie P60 16. Serie P85 18. INDICE Introduzione 2 Serie P20 4 Serie P28 6 Serie P35 8 Serie P39 10 Serie P42 12 Serie P57 14 Serie P60 16 Serie P85 18 Serie P110 20 Schemi di connessione 22 Codifica 23 Note 24 Motori Passo Passo

Dettagli

GRUPPI DI RILANCIO PER LA REGOLAZIONE TERMICA

GRUPPI DI RILANCIO PER LA REGOLAZIONE TERMICA ST.01.01.00 GRUPPI DI RILANCIO PER LA REGOLAZIONE TERMICA Art. 2170 Gruppo di rilancio completo di: - Valvola miscelatrice con servocomando a 3 punti - Circolatore a tre velocità - Valvole d intercettazione

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale Motori diesel 4T Sezione motore Wärtsilä L46 Componenti principali: 1. Incastellatura; 2. Sportelli di visita per manutenzioni; 3. Asse a camme; 4. Pompa iniezione combustibile; 5. Circuito combustibile;

Dettagli

Trasportatori a nastro

Trasportatori a nastro Trasportatori a nastro Realizzano un trasporto di tipo continuo, in orizzontale o in pendenza, di materiali alla rinfusa e di carichi concentrati leggeri. incastellatura di sostegno Trasporti interni 1

Dettagli

MANUALE DEL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE ARIA EASYFLOW

MANUALE DEL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE ARIA EASYFLOW MANUALE DEL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE ARIA EASYFLOW A B G F C D E 2 DESCRIZIONE DEL SISTEMA (vedi figura pagina a sinistra). Il sistema di distribuzione d aria EasyFlow è un sistema flessibile per le applicazioni

Dettagli

SISTEMA DI ATTUAZIONE DEI GIUNTI

SISTEMA DI ATTUAZIONE DEI GIUNTI SISTEMA DI ATTUAZIONE DEI GIUNTI Organi di trasmissione Moto dei giunti basse velocità elevate coppie Ruote dentate variano l asse di rotazione e/o traslano il punto di applicazione denti a sezione larga

Dettagli

Cilindri Idraulici. Cilindri idraulici avvitabili a doppio effetto. 23.1 Possibilità di variazioni di ordine tecnico DE-STA-CO

Cilindri Idraulici. Cilindri idraulici avvitabili a doppio effetto. 23.1 Possibilità di variazioni di ordine tecnico DE-STA-CO Cilindri Idraulici Cilindri idraulici avvitabili a doppio effetto Pressione di esercizio max. 350 bar I cilindri idraulici avvitabili sono fondamentali nell industria automobilistica e nelle attrezzature.

Dettagli

I Motori Marini 1/2. Motore a Scoppio (2 o 4 tempi) Motori Diesel (2 o 4 tempi)

I Motori Marini 1/2. Motore a Scoppio (2 o 4 tempi) Motori Diesel (2 o 4 tempi) I Motori Marini 1/2 Classificazione Descrizione I motori marini non sono molto diversi da quelli delle auto, con lo stesso principio di cilindri entro cui scorre uno stantuffo, che tramite una biella collegata

Dettagli

ISTRUZIONI MONTAGGIO COREASSY

ISTRUZIONI MONTAGGIO COREASSY ISTRUZIONI MONTAGGIO COREASSY 0 1 PREMESSA Questo coreassy è stata prodotto e collaudato secondo gli schemi della norma UNI EN ISO 9001:2008 e risulta essere perfettamente intercambiabile all originale.

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA

LA CORRENTE ELETTRICA L CORRENTE ELETTRIC H P h Prima che si raggiunga l equilibrio c è un intervallo di tempo dove il livello del fluido non è uguale. Il verso del movimento del fluido va dal vaso a livello maggiore () verso

Dettagli

Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente

Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente Misure: 191 x 141 cm Cod. serie: Data di produzione: Cod. fornitura: Istruzione di montaggio L 28 MILANO 2 Planimetria

Dettagli

BMW-Motorrad. Smontaggio della protezione motore

BMW-Motorrad. Smontaggio della protezione motore Smontaggio della protezione motore Smontare le viti (8) e (7) con la rondella (6). Togliere i dadi (9) e rimuovere la protezione del motore (1). Smontare il tampone (3). Smontare il dado (5). Estrarre

Dettagli

STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DEL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO PER UN MOTORE FUORIBORDO

STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DEL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO PER UN MOTORE FUORIBORDO STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DEL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO PER UN MOTORE FUORIBORDO Tesi di laurea di: FEDERICO MORSELLI Relatore: Prof. Ing. LUCA PIANCASTELLI Università degli Studi di Bologna Facoltà di

Dettagli

DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L ITALIA MACCHINE SOFFIA CAVO MINIFOK

DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L ITALIA MACCHINE SOFFIA CAVO MINIFOK FAR s.r.l. Elettronica - Elettrotecnica - Telecomunicazioni - Test Via Firenze n.2-8042 NAPOLI Tel 08-554405 - Fax 08-5543768 E mail: faritaly@tin.it web : www.farsrlitaly.com DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER

Dettagli

- Il limite di sostituzione delle pastiglie anteriori è pari a 0,8 mm. (a) riscontrabile come in figura sotto:

- Il limite di sostituzione delle pastiglie anteriori è pari a 0,8 mm. (a) riscontrabile come in figura sotto: Sostituzione pastiglie freni ant. e post. XP500 TMAX 04->06 1 Chiave a bussola da 12 con cricchetto di manovra 1 Chiave Dinamometrica (se la si ha ) 1 Cacciavite Piano Piccolo 1 Calibro ventesimale 1 Pinza

Dettagli

19 Ispezione e Manutenzione del MOVI-SWITCH

19 Ispezione e Manutenzione del MOVI-SWITCH Intervalli di ispezione e di manutenzione Ispezione e Manutenzione del MOVISWITCH Utilizzare solo parti di ricambio originali secondo la lista delle parti di ricambio valida. Attenzione pericolo di ustioni:

Dettagli

Valvole miscelatrici a 3 vie a rotore

Valvole miscelatrici a 3 vie a rotore Z61 - Z62 Z61 - Z62 Valvole miscelatrici a 3 vie a rotore Corpi valvola a 3 vie a rotore per impianti di riscaldamento ad acqua calda. Queste valvole si possono installare sia come miscelatrici che come

Dettagli

SILEA SpA - Via Collegio di Spagna 34-40064 Ozzano Emilia (BO) - Italy Tel +39 051 799229 Fax +39 051 799268 e-mail: info@silea.it web: www.silea.

SILEA SpA - Via Collegio di Spagna 34-40064 Ozzano Emilia (BO) - Italy Tel +39 051 799229 Fax +39 051 799268 e-mail: info@silea.it web: www.silea. GRUPPO ELETTRO SERIE 1056 Il Gruppo Elettropompa Silea, serie 1056, è composto da una pompa, da un motore e da una trasmissione meccanica, tutto su di un basamento. L impianto funziona tramite motore elettrico

Dettagli

Descrizione. Caratteristiche tecniche

Descrizione. Caratteristiche tecniche brevettato Descrizione La CMO è un dispositivo atto a garantire la protezione di persone/cose da urti provocati da organi meccanici in movimento quali cancelli o porte a chiusura automatica. L ostacolo

Dettagli

www.cpautorip@virgilio.it il forum del meccanico FIAT Modelli vari

www.cpautorip@virgilio.it il forum del meccanico FIAT Modelli vari www.cpautorip@virgilio.it il forum del meccanico FIAT Modelli vari Versione: T.T. 1.9 JTD 8V (Punto Marea Multipla Stilo Doblò) DEBIMETRO Procedura di diagnosi delle anomalie INCONVENIENTE LAMENTATO Irregolarità

Dettagli

Codice dei motori. Dati tecnici. 1.2 8v 69 CV 169A4000. 1.4 16v 100CV 169A3000. 1.3 16v Multijet 169A1000

Codice dei motori. Dati tecnici. 1.2 8v 69 CV 169A4000. 1.4 16v 100CV 169A3000. 1.3 16v Multijet 169A1000 Codice dei motori Dati tecnici Versioni Codice motore 1.2 8v 69 CV 169A4000 1.4 16v 100CV 169A3000 1.3 16v Multijet 169A1000 1.2 bz 1.3 Multijet 1.4 bz Carburante benzina diesel benzina Livello ecologia

Dettagli

Nastri trasportatori GUF-P MINI

Nastri trasportatori GUF-P MINI Nastri trasportatori GUF-P MINI Profilo per struttura del trasportatore mk 2075 mk 2100 mk 2150 Grazie al loro design compatto, i trasportatori GUF-P sono ideali per le applicazioni di dispositivi come,

Dettagli

file://c:\elearn\web\tempcontent5.html

file://c:\elearn\web\tempcontent5.html Page 1 of 10 GRANDE PUNTO 1.3 Multijet GENERALITA'' - CONTROLLO ELETTRONICO POMPA DI PRESSIONE INIEZIONE DIESEL DESCRIZIONE COMPONENTI CENTRALINA DI INIEZIONE (COMMON RAIL MJD 6F3 MAGNETI MARELLI) E montata

Dettagli

nava NPP30 - Manuale Utente CALIBRAZIONE DELLA PRESSIONE Manuale Operativo

nava NPP30 - Manuale Utente CALIBRAZIONE DELLA PRESSIONE Manuale Operativo Manuale Operativo MO-NPP30-IT Rev.0 Ed.12 - Tutte le modifiche tecniche riservate senza preavviso. Manuale Operativo Pag. 1 Pompa manuale di calibrazione tipo NPP30 MANUALE OPERATIVO Contenuti: 1) Istruzioni

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Collettori per impianti di riscaldamento a pavimento Collettori a barra, dimensione 1

Collettori per impianti di riscaldamento a pavimento Collettori a barra, dimensione 1 Collettori per impianti di riscaldamento a pavimento Collettori a barra, dimensione 1 Scheda tecnica per 853X edizione 0207 - Set collettore a barra con gruppi otturatori di intercettazione e gruppi otturatori

Dettagli

FISICA DELLA BICICLETTA

FISICA DELLA BICICLETTA FISICA DELLA BICICLETTA Con immagini scelte dalla 3 SB PREMESSA: LEGGI FISICHE Velocità periferica (tangenziale) del moto circolare uniforme : v = 2πr / T = 2πrf Velocità angolare: ω = θ / t ; per un giro

Dettagli

: acciaio (flangia in lega d alluminio)

: acciaio (flangia in lega d alluminio) FILTRI OLEODINAMICI Filtri in linea per media pressione, con cartuccia avvitabile Informazioni tecniche Pressione: Max di esercizio (secondo NFPA T 3.1.17): FA-4-1x: 34,5 bar (5 psi) FA-4-21: 24 bar (348

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw Serie da 2,2 a 11 kw L aria compressa al vostro servizio Approfittate dei vantaggi ABAC Fin dal 1980, ABAC offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e

Dettagli

ELEVATORI PER NASTRI

ELEVATORI PER NASTRI NASTRI TRASPORTATORI ELEVATORI PER NASTRI ELEVATORE CONTINUO A RIPIANI Per le esigenze di trasporto in verticale realizziamo elevatori verticali a piano fisso. Queste apparecchiature svolgono sia la funzione

Dettagli

Manuale d installazione TARTARINI AUTO. PORSCHE CAYENNE DFI 3.600cc 24v Gpl

Manuale d installazione TARTARINI AUTO. PORSCHE CAYENNE DFI 3.600cc 24v Gpl Manuale d installazione TARTARINI AUTO PORSCHE CAYENNE DFI 3.600cc 24v Gpl Tartarini Auto S.p.a Via Bonazzi 43 40013 Castel Maggiore (Bo) Italy Tel.:+39 051 632 24 11 Fax: 051 632 24 00 E-mail: info@tartariniauto.it

Dettagli

TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 1520, 1525, 1L532

TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 1520, 1525, 1L532 TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 15, 155, 1L5 M.I.R.M.U. Via Baldinucci, 4 158 Milano Tel.959 Fax.9954 info @mirmu.it 1 Le macchine sono destinate alle operazioni di sgrossatura e di finitura di pezzi

Dettagli

Pressione: Max di esercizio 12 bar (175 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Di scoppio 20 bar (290 psi) (secondo NFPA T 3.10.17)

Pressione: Max di esercizio 12 bar (175 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Di scoppio 20 bar (290 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) FILTRI OLEODINAMICI Filtri sul ritorno con cartuccia avvitabile Pressione: Max di esercizio 12 bar (175 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Di scoppio 20 bar (290 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Corpo filtro Attacchi:

Dettagli

Via Generale Enrico Reginato 5, 31100 Treviso ( Italia ) - P. IVA: IT03157040241 info@prince-gpl.it - www.prince-gpl.it

Via Generale Enrico Reginato 5, 31100 Treviso ( Italia ) - P. IVA: IT03157040241 info@prince-gpl.it - www.prince-gpl.it LA DITTA PRINS AUTOGASSYSTEMEN B.V. VIENE RAPPRESENTATA IN ITALIA DALL IMPORTATORE ESCLUSIVO: GPL Doctor Italia srl Generale Il VSI della PRINS AUTOGASSYSTEMEN b.v. è un sistema ad iniezione gassosa sequenziale

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata

Università di Roma Tor Vergata Università di oma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Industriale Corso di: TEMOTECNIC 1 IMPINTI DI ISCLDMENTO D CQU: DIMENSIONMENTO Ing. G. Bovesecchi gianluigi.bovesecchi@gmail.com

Dettagli

I collettori solari termici

I collettori solari termici I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti

Dettagli

Le punterie idrauliche

Le punterie idrauliche Le punterie idrauliche Prima di parlare delle punterie idrauliche, sarà bene ricordare cosa sia esattamente una punteria. Si tratta precisamente di un organo della distribuzione, intendendosi per "distribuzione"

Dettagli

Manuale d installazione TARTARINI AUTO. ALFA ROMEO GIULIETTA 1.400cc 125 Kw Turbo MultiAir Gpl

Manuale d installazione TARTARINI AUTO. ALFA ROMEO GIULIETTA 1.400cc 125 Kw Turbo MultiAir Gpl Manuale d installazione TARTARINI AUTO ALFA ROMEO GIULIETTA 1.400cc 125 Kw Turbo MultiAir Gpl Tartarini Auto S.p.a Via Bonazzi 43 40013 Castel Maggiore (Bo) Italy Tel.:+39 051 632 24 11 Fax: 051 632 24

Dettagli

Multipurpose All Terrain Vehicle

Multipurpose All Terrain Vehicle FRESIA F18 4X4 Multipurpose All Terrain Vehicle Mezzo Speciale per Trasporto Materiale Logistico in condizioni estreme su ogni tipo di terreno 4 Ruote Motrici 4 Ruote Sterzanti L F18 4x4 è un veicolo leggero

Dettagli

COLLETTORI CON FLUSSIMETRI

COLLETTORI CON FLUSSIMETRI ST.04.03.00 COLLETTORI CON FLUSSIMETRI 3972 3970 Art. 3970 Collettore componibile di mandata in ottone cromato. - Flussimetri e regolatori di portata - Attacchi intercambiabili per tubo rame, plastica

Dettagli

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici La tecnologia del serraggio idraulico ad espansione si è evoluto fino a raggiungere livelli di precisione e di affidabilità tali da poter soddisfare

Dettagli

Pompe di circolazione

Pompe di circolazione Corso di IMPIANTI TECNICI per l EDILIZIA Pompe di circolazione per gli impianti di riscaldamento Prof. Paolo ZAZZINI Dipartimento INGEO Università G. D Annunzio Pescara www.lft.unich.it Pompe di circolazione

Dettagli

Istruzione di montaggio per kit di taratura idraulica Per forcelle a cartuccia

Istruzione di montaggio per kit di taratura idraulica Per forcelle a cartuccia Istruzione di montaggio per kit di taratura idraulica Per forcelle a cartuccia La forcella è un componente molto importante della moto e ha una grande influenza sulla stabilità del veicolo. Leggere attentamente

Dettagli

Come si monta uno scambiatore di calore a piastre?

Come si monta uno scambiatore di calore a piastre? Pagina 1 di 5 Come si monta uno scambiatore di calore a piastre? Gli scambiatori a piastre saldobrasati devono essere installati in maniera da lasciare abbastanza spazio intorno agli stessi da permettere

Dettagli

BROWN 250 ACCESSORI A RICHIESTA PERRIS 350 RULLIERE DI CARICO E SCARICO TRONCATRICE MANUALE. qualità e durata nel tempo.

BROWN 250 ACCESSORI A RICHIESTA PERRIS 350 RULLIERE DI CARICO E SCARICO TRONCATRICE MANUALE. qualità e durata nel tempo. BROWN 250 ACCESSORI A RICHIESTA TRONCATRICE MANUALE RULLIERE DI CARICO E SCARICO qualità e durata nel tempo PERRIS 350 solida e compatta Rulliera di carico Rulliera di scarico con fermobarra Doppio supporto

Dettagli

Valvola motorizata 3 vie 3/4 ACS

Valvola motorizata 3 vie 3/4 ACS Valvola motorizata 3 vie 3/4 CS cod.3902021 Descrizione Le valvole deviatrici motorizzate permettono la deviazione automatica del fluido termovettore negli impianti di climatizzazionee idrosanitari. Le

Dettagli

DINAMICA. 1. La macchina di Atwood è composta da due masse m

DINAMICA. 1. La macchina di Atwood è composta da due masse m DINAMICA. La macchina di Atwood è composta da due masse m e m sospese verticalmente su di una puleggia liscia e di massa trascurabile. i calcolino: a. l accelerazione del sistema; b. la tensione della

Dettagli

Simbologia pneumatica

Simbologia pneumatica Simbologia pneumatica Fonte/Sorgente di pressione E l alimentazione/alimentatore di ogni circuito pneumatico. È generalmente costituito da un compressore che comprime l aria all interno di un serbatoio.

Dettagli

FRENI Informazioni per i conducenti Il meglio dalla vostra auto

FRENI Informazioni per i conducenti Il meglio dalla vostra auto FRENI i Informazioni per i conducenti Il meglio dalla vostra auto SISTEMA FRENANTE DALLE PRIME FASI Per esercitare l attrito frenante sulle ruote, i freni di precedente costruzione utilizzavano un sistema

Dettagli

SICUREZZA ROTTURA MOLLA

SICUREZZA ROTTURA MOLLA SICUREZZA ROTTURA MOLLA 052010 IMPORTANTE: Le molle in tensione sono provviste di una tensione alta; fare sempre molta attenzione, soprattutto in fase di regolazione ed uso di tiranti (12025) che siano

Dettagli

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno Il liquido di raffreddamento del motore può essere usato per riscaldare gli elementi esterni. Questi possono essere ad esempio cassoni, cabine gru e cassette portaoggetti. Il calore viene prelevato dal

Dettagli

MOLTIPLICATORE DI PRESSIONE ARIA-ARIA (BOOSTER)

MOLTIPLICATORE DI PRESSIONE ARIA-ARIA (BOOSTER) MOLTIPLICATORE DI PRESSIONE ARIA-ARIA (BOOSTER) Il moltiplicatore di pressione aria-aria è un dispositivo automatico che comprime l aria fornendo in uscita un flusso con pressione doppia rispetto a quella

Dettagli

Strane anomalie di un motore omopolare Di Valerio Rizzi e Giorgio Giurini

Strane anomalie di un motore omopolare Di Valerio Rizzi e Giorgio Giurini Strane anomalie di un motore omopolare Di Valerio Rizzi e Giorgio Giurini Gli scriventi, in qualità di studiosi del generatore omopolare hanno deciso di costruire questo motore per cercare di capire le

Dettagli

Progetto di un riduttore ad ingranaggi

Progetto di un riduttore ad ingranaggi DISEGNO ASSISTITO DAL CALCOLATORE Laurea in Ingegneria Meccanica (N.O.) Progetto di un riduttore ad ingranaggi Specifiche tecniche del progetto - rapporto di trasmissione 0.3 < τ < 0.5 - interasse 150mm

Dettagli

Istruzioni per l uso ed il montaggio. Montaggio ADS

Istruzioni per l uso ed il montaggio. Montaggio ADS ADS La serie ADS è stata progettata sulla base della comprovata serie di ammortizzatori per carichi pesanti LDS da utilizzare su ascensori per persone e carichi. La prova di omologazione garantisce che

Dettagli

v. p. green Energy G3 30KW

v. p. green Energy G3 30KW v. p. green Energy G3 30KW costruzione molto robusta che si adatta a tutti venti manutenzione ridotta triplo freno a disco non necessita di inverter il migliore compromesso qualità/prezzo diametro del

Dettagli

29 Circuiti oleodinamici fondamentali

29 Circuiti oleodinamici fondamentali 29 Circuiti oleodinamici fondamentali Fig. 1. Circuito oleodinamico: (1) motore elettrico; (2) pompa; (3) serbatoio; (4) filtro; (5) tubazione di mandata; (6) distributore; (7) cilindro; (8) tubazione

Dettagli

Dimensionamento di massima di un motore diesel bicilindrico 2T senza manutenzione per aviazione ultraleggera

Dimensionamento di massima di un motore diesel bicilindrico 2T senza manutenzione per aviazione ultraleggera UNIVERSITA' DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA INSEGNAMENTO: Disegno Tecnico Industriale Dimensionamento di massima di un motore diesel bicilindrico 2T senza manutenzione

Dettagli

Pannello solare Heat-Pipe con tubi sottovuoto Istruzioni di montaggio

Pannello solare Heat-Pipe con tubi sottovuoto Istruzioni di montaggio Pannello solare Heat-Pipe con tubi sottovuoto Istruzioni di montaggio N.B. Prima di inserire i tubi sotto-vuoto nella loro sede e' opportuno collegare l'impianto di acqua fredda e riempire il serbatoio

Dettagli

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME www.toyota-forklifts.it ABBATTERE I COSTI I carrelli elevatori Toyota equipaggiati con il sistema SAS utilizzano una tecnologia intelligente per ridurre sia i

Dettagli

Attuatori Pneumatici

Attuatori Pneumatici Gli attuatori pneumatici sono organi che compiono un lavoro meccanico usando come vettore di energia l aria compressa con indubbi vantaggi in termini di pulizia, antideflagranza, innocuità e insensibilità

Dettagli

Serie 3755 Amplificatore di portata pneumatico Tipo 3755

Serie 3755 Amplificatore di portata pneumatico Tipo 3755 Serie 3755 Amplificatore di portata pneumatico Tipo 3755 Applicazione L amplificatore di portata viene utilizzato in combinazione con i posizionatori per aumentare la velocità di regolazione degli attuatori

Dettagli