Profili fiscali nella trasformazione omogenea ed eterogenea. Dott. Simone Mariott

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Profili fiscali nella trasformazione omogenea ed eterogenea. Dott. Simone Mariott"

Transcript

1 Profili fiscali nella trasformazione omogenea ed eterogenea Dott. Simone Mariott

2 La normativa fiscale della trasformazione Il D.Lgs. n. 344/2003 ha inserito nel D.P.R. 917/86 (TUIR) gli art in tema di trasformazioni, fusioni e scissioni. Art. 170 (ex. art. 122) del TUIR: disciplina della trasformazione omogenea Art. 171 (nuovo) del TUIR: disciplina della trasformazione eterogenea

3 La disciplina fiscale della trasformazione omogenea Art. 170 Tuir, comma 1: La trasformazione della società non costituisce realizzo né distribuzione delle plusvalenze e minusvalenze dei beni, comprese quelle relative alle rimanenze e il valore d avviamento. Neutralità fiscale dell operazione di trasformazione, vista come mera modifica statutaria non comportante né la cessazione della società trasformanda, né la costituzione della società trasformata.

4 Art 170 Tuir, comma 2: In caso di trasformazione di una società soggetta all imposta di cui al titolo II [IRES] in società non soggetta a tale imposta, o viceversa, il reddito del periodo compreso tra l inizio del periodo di imposta e la data in cui ha effetto la trasformazione è determinato secondo le disposizioni applicabili prima della trasformazione in base alle risultanze di apposito conto economico. In caso di passaggio dal gruppo delle società di persone a quello delle società di capitali (trasformazione evolutiva) e viceversa (trasformazione involutiva), muta il regime impositivo a cui è assoggettato il reddito prodotto dalla società (determinazione e tassazione).

5 Reddito del primo periodo (1\1 - data di effetto) è determinato e tassato secondo le disposizioni dettate per il tipo di società di origine, mentre quello del secondo (data di effetto 31\12) è determinato e tassato con le regole della società risultante. Qualificazione delle due frazioni di esercizio sociale come autonomi periodi d imposta (ragguaglio ad anno per certi costi e proventi immobiliari ex art.110 comma 5 Tuir). Data di effetto dell operazione rilevante ai fini fiscali: quella di iscrizione della delibera di trasformazione nel registro imprese (richiamata la disciplina civilistica). Retroattività o efficacia postergata convenzionale: non possibile a differenza di altre operazioni. Obbligo di presentazione, per i due periodi d imposta, di due dichiarazioni dei redditi (art. 5 bis D.P.R. 322/1998).

6 Riporto delle perdite pregresse Trasformazione evolutiva Nessuna particolare problematica: le perdite (così come gli utili) vengono imputate direttamente ai soci per trasparenza I soci, post trasformazione, potrebbero trovarsi nell impossibilità di utilizzazione di tali perdite (art. 8 comma 3 Tuir) Trasformazione involutiva l amministrazione finanziaria si era espressa stabilendo che le perdite pregresse non erano riportabili dalla società risultante dalla trasformazione (risoluzione del 19 dicembre 1994, n /51/1 della Direzione Regionale delle entrate del Veneto)

7 Posizione superata dalla Risoluzione dell Agenzia delle Entrate n. 60/E del 16 maggio 2005: il cambiamento del regime impositivo non può influenzare il trattamento fiscale cui soggiacciono le perdite realizzate dallo stesso soggetto nei precedenti periodi d imposta. La società risultante dalla trasformazione involutiva è quindi legittimata a scomputare le perdite pregresse dal proprio reddito.

8 Il trattamento fiscale delle riserve Disposizioni tese a mantenere il regime di origine delle riserve anche in capo al nuovo tipo sociale: Art. 170 Tuir, comma 3 (trasformazione evolutiva): Nel caso di trasformazione di una società non soggetta all imposta di cui al titolo II in società soggetta a tale imposta le riserve costituite prima della trasformazione con utili imputati ai soci a norma dell articolo 5, se dopo la trasformazione siano state iscritte in bilancio con indicazione della loro origine, non concorrono a formare il reddito dei soci in caso di distribuzione e l imputazione di esse a capitale non comporta l applicazione del comma 6 dell articolo 47.

9

10 Art. 170 Tuir, comma 4 (trasformazione involutiva) Nel caso di trasformazione di una società soggetta all imposta di cui al titolo II in società non soggetta a tale imposta le riserve costituite prima della trasformazione, escluse quelle di cui al comma 5 dell articolo 47, sono imputate ai soci, a norma dell articolo 5: a. nel periodo di imposta in cui vengono distribuite o utilizzate per scopi diversi dalla copertura di perdite d esercizio, se dopo la trasformazione siano iscritte in bilancio con indicazione della loro origine; b. nel periodo di imposta successivo alla trasformazione, se non siano iscritte in bilancio o vi siano iscritte senza la detta indicazione.

11

12 La disciplina fiscale della trasformazione eterogenea Passaggio da un soggetto IRES ad un soggetto il cu reddito complessivo è formato secondo le varie categorie di reddito (redditi fondiari, di capitale, d impresa e diversi) a norma dell art. 8 del Tuir e viceversa. Art. 171 Tuir, comma 1: In caso di trasformazione, effettuata ai sens dell articolo 2500-septies del codice civile, di una società soggetta all imposta di cui al titolo II in ente non commerciale, i beni della società si considerano realizzati in base al valore normale, salvo che non siano confluiti nell azienda o complesso aziendale dell ente stesso.

13 Equiparazione di tale fattispecie all assegnazione dei beni della società ai soci o a finalità estranee all esercizio dell impresa: di conseguenza, gli stessi beni si considerano realizzati in base al loro valore normale con eventuale emersione di plusvalenze (o minusvalenze) imponibili (o deducibili). tale presunzione di realizzo non si applica per quei beni che, anche dopo la trasformazione, continuano a far parte dell eventuale azienda dell ente trasformato, i quali cioè non fuoriescono dal regime d impresa.

14 (continua) Le riserve costituite prima della trasformazione, escluse quelle di cui al comma 5 dell articolo 47, sono assoggettate a tassazione nei confronti dei soci o associati: nel periodo di imposta in cui vengono distribuite o utilizzate per scopi diversi dalla copertura di perdite d esercizio, se dopo la trasformazione sono iscritte in bilancio con indicazione della loro origine; nel periodo di imposta successivo alla trasformazione, se non iscritte in bilancio ovvero iscritte senza la detta indicazione. In caso di trasformazione in comunione di azienda si applicano le disposizioni dell articolo 67, comma 1, lettera h. Si applicano le disposizioni del comma 5 dell articolo 170.

15 Regime delle riserve della società trasformata: Sostanziale recepimento delle disposizioni sopra esaminate nel caso di trasformazione omogenea involutiva: le riserve formatesi prima della trasformazione, escluse quelle costituite con apporti dei soci di cui al comma 5 dell art. 47, sono infatti tassate in capo ai soci o associati nell esercizio successivo alla trasformazione a meno che vengano iscritte nel bilancio dell ente trasformato con indicazione della loro origine.

16 ECCEZIONI: trasformazione da e in società di capitali di cooperative e società consortili: pur rientrando nella fattispecie civilistica delle trasformazioni eterogenee, sono fiscalmente assimilate alla trasformazione omogenea all interno del gruppo delle società di capitali, con applicazione del relativo regime di perfetta neutralità fiscale. trasformazione in comunione d azienda: non opera la presunzione di realizzo dei beni, ma viene in applicazione la disciplina dettata per l affitto dell unica azienda da parte dell imprenditore individuale (art. 67, lett. h, comma 1): le plusvalenze concorrono a formare il reddito imponibile dei comproprietari, come redditi diversi solo in caso di cessione (totale o no) dei beni aziendali (diversamente dalle riserve).

17 Art. 171 Tuir, comma 2: La trasformazione, effettuata ai sensi dell articolo 2500-octies del codice civile, di un ente non commerciale in società soggetta all imposta di cui al titolo II si considera conferimento limitatamente ai beni diversi da quelli già compresi nell azienda o complesso aziendale dell ente stesso. (eventuale reddito diverso ex art. 67 Tuir) disciplina la trasformazione eterogenea di enti non commerciali in società soggette ad IRES assimilando tale fattispecie all operazione di conferimento in società:

18 i beni vengono acquistati al patrimonio della società al loro valore corrente (determinato in applicazione delle disposizioni dell art. 9, D.P.R. n. 917/86) e in capo all ente trasformato possono emergere plusvalenze fiscalmente rilevanti (che saranno qualificate come redditi diversi). l indicata previsione non si applica relativamente ai beni facenti parte dell eventuale azienda già posseduta dall ente trasformato, i quali, poiché non escono dal regime d impresa, mantengono anche in capo alla società risultante i precedenti valori fiscalmente rilevanti.

19 Il legislatore fiscale non disciplina la trasformazione eterogenea da e in società di persone di enti vari, commerciali o non commerciali (ammesso che sia possibile sul piano civilistico): la relativa disciplina potrebbe essere costruita applicando le disposizioni dettate in tema di trasformazione evolutiva: trasformazione di società di persone in enti commerciali e viceversa: interruzione del periodo di imposta in corso ma non realizzo dei beni aziendali (similmente a quanto avviene nella trasformazione omogenea evolutiva); trasformazione di società di persone in enti non commerciali e viceversa: interruzione del periodo di imposta in corso e realizzo a valore normale dei beni.

20 La disciplina degli acconti di imposta Nel caso in cui la trasformazione avvenga da uno ad un altro tipo di società di persone, ovvero da uno ad un altro tipo di società di capitali, la società risultante dalla trasformazione è tenuta a versare gli acconti come se la trasformazione non si fosse verificata (così come previsto dalla C.M. 31/10/77 n. 96/13/3983, cap. II, paragrafo 3). Diverso invece è il calcolo degli acconti in caso di trasformazione di società di persone in società di capitali (trasformazione evolutiva) e di società di capitali in società di persone (trasformazione involutiva).

21 Acconti di imposta nella trasformazione evolutiva: Acconti IRPEF/IRES: se la trasformazione avviene entro il termine previsto per il versamento dell acconto, la società risultante dalla trasformazione non ha l obbligo di versare acconti, posto che, nel periodo d imposta precedente, «il soggetto non esisteva quale autonoma entità di imposizione» (in tal senso la C.M. 31/10/77 n. 96/13/3983) Se avviene successivamente l acconto va versato con la disciplina anteriore

22 Acconto IRAP: Periodo ante trasformazione se la trasformazione è efficace prima della scadenza del versamento del primo acconto, la società di persone non deve versare acconti, ma soltanto il saldo, dal momento che il termine per il versamento a saldo coinciderebbe con quello di versamento della prima rata di acconto, (C.M. 144/98/E). Se è efficace dopo vale la disciplina anteriore.

23 se la trasformazione, invece, interviene a partire dal mese di giugno, il termine per la presentazione del modello UNICO ante trasformazione e pagamento imposte scadrebbe nell anno successivo a quello della trasformazione. Pare ragionevole ritenere che la prima e la seconda o unica rata dell acconto IRAP siano dovute soltanto se, alla scadenza del versamento degli acconti, l esercizio ante trasformazione è ancora in corso. (Es.: trasformazione efficace il 1\10\2008 la società deve versare solo il I^ acconto a giugno ed il saldo l anno successivo)

24 Periodo post trasformazione se la trasformazione ha effetto in una data compresa tra il 1 gennaio e il 16 giugno, la società di capitali deve corrispondere sia la prima che la seconda rata dell acconto IRAP relativo al primo periodo post trasformazione (dato che i termini di versamento degli acconti scadono nel periodo aperto). se invece la trasformazione ha effetto in una data compresa tra il 17 giugno e il 30 novembre, sembrerebbe che la società di capitali debba corrispondere soltanto la seconda rata dell acconto IRAP relativo al primo periodo post trasformazione.

25 Acconti di imposta nella trasformazione involutiva: Acconti IRPEF/IRES: se la trasformazione avviene entro il termine previsto per il versamento dell acconto, la società risultante dalla trasformazione non ha l obbligo di versare acconti; sono tenuti invece a detto versamento i singoli soci (IRPEF), sulla base della dichiarazione presentata da ciascuno di essi per il periodo d imposta precedente, salva la possibilità di fondarsi sulla previsione in diminuzione del reddito nel periodo di competenza.

26 Acconto IRAP Periodo ante trasformazione se la trasformazione ha effetto in una data compresa tra il 1 gennaio e il 16 giugno, la società di capitali non è tenuta al versamento della seconda rata dell acconto IRAP relativo all ultimo periodo ante trasformazione; nel caso in cui la trasformazione abbia effetto da una data compresa tra il 17 giugno e il 30 novembre, la società di capitali è tenuta al versamento della prima rata dell acconto IRAP relativo all ultimo periodo ante trasformazione. La seconda rata è dovuta dalla società di persone risultante.

27 Scadenza di versamento degli acconti IRAP: 16/6 30\11 fficacia Trasformazione (evolutiva o involutiva): X X a precedente non versa la risultante li versa entrambi X a precedente versa il primo e la risultante il secondo X a precedente versa entrambi gli acconti

28 qualora infine la trasformazione avesse effetto nel mese di dicembre, la società di capitali è tenuta al versamento della prima e della seconda rata dell acconto IRAP relativo all ultimo periodo ante trasformazione, posto che detto esercizio è in corso sia al 16 giugno, sia al 30 novembre. Periodo post trasformazione se la trasformazione ha effetto in una data compresa tra il 1 gennaio e il 31 maggio (ad esempio, 10 maggio), è dovuta sia la prima, sia la seconda rata dell acconto IRAP relativo al primo periodo post trasformazione.

29 qualora la trasformazione abbia effetto in una data compresa tra il 1 giugno e il 30 novembre, sembrerebbe dovuta soltanto la seconda rata dell acconto IRAP relativo al primo periodo post trasformazione. se la trasformazione ha effetto nel mese di dicembre, sarà dovuto soltanto il saldo relativo al primo periodo post trasformazione entro il giorno 16 del sesto mese successivo a quello di chiusura del medesimo.

30 Trasformazione e tassazione per trasparenza In caso di trasformazione di un soggetto IRES che ha esercitato l opzione di tassazione per trasparenza (artt. 115 e 116 del Tuir) in un soggetto non IRES: Regola generale: l opzione per la trasparenza fiscale perde efficacia a partire dalla data di effetto della trasformazione (si ritiene applicabile l art. 2500, comma 2, c.c.: dalla data di effettuazione dell ultimo degli adempimenti pubblicitari)

31 Le imposte indirette nella trasformazione Imposta sul Valore Aggiunto (IVA): l operazione di trasformazione è del tutto irrilevante ai fini IVA, sia dal punto di vista sostanziale che formale (l art. 2, comma 3, lett. f) del D.P.R. 633/72) nessuna interruzione del periodo d imposta unico adempimento obbligatorio ai fini IVA: comunicazione di variazione dati ai sensi dell art. 35, D.P.R. 633/72. ECCEZIONE: il caso di trasformazione in società semplice si configura come operazione di autoconsumo di beni di impresa: assoggettamento ad IVA dell operazione (art. 2, comma 2, n. 5 del DPR n. 633/72 e C.M. n. 40/E del 13/5/2002 sui beni per i quali è stata detratta).

32 Imposta di registro: l art. 4, lett. c) della Tariffa, Parte I del D.P.R. n. 131/1986 prevede che l imposta sia applicata in termine fisso e per l importo di euro 168,00 (registrazione delibera o atto di trasformazione). Nel caso in cui la società trasformanda sia proprietaria di beni immobili sono dovute anche le imposte ipotecarie e catastali per trascrizione atto e volturazione immobili: Imposta ipotecaria: applicazione in misura fissa (per un importo pari a 168 euro) ai sensi di quanto previsto dall art. 4 della Tariffa allegata al D.Lgs. n. 347/1990. Imposta catastale: applicazione in misura fissa (per un importo pari a 168 euro) ai sensi di quanto disposto dall art. 10 del medesimo D.Lgs. 347/1990.

Trasformazione di società

Trasformazione di società Trasformazione di società ed enti Tipologie di trasformazione Con la trasformazione un ente cambia veste giuridica, passando da un tipo a un altro (artt. 2498 ss. cod. civ.). Si può trattare di trasformazione

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 31 19.04.2016 Le operazioni straordinarie dal punto di vista dichiarativo Categoria: Operazioni straordinarie Sottocategoria: Varie Nel frontespizio

Dettagli

LE OPERAZIONI STRAORDINARIE

LE OPERAZIONI STRAORDINARIE LE OPERAZIONI STRAORDINARIE 1. SONO OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA, VOLTE A SODDISFARE I BISOGNI FISIOLOGICI DI CRESCITA, PATRIMONIALIZZAZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE E RICAMBIO GENERAZIONALE DELLE

Dettagli

LA TRASFORMAZIONE Disciplina fiscale. Prof.ssa Claudia Rossi 1

LA TRASFORMAZIONE Disciplina fiscale. Prof.ssa Claudia Rossi 1 LA TRASFORMAZIONE Disciplina fiscale Prof.ssa Claudia Rossi 1 TASSAZIONE DEL REDDITO DELLE SOCIETA' SOCIETA' DI PERSONE: - per trasparenza in capo ai soci - in proporzione alla partecipazione agli utili

Dettagli

La trasformazione: norme civili.

La trasformazione: norme civili. La trasformazione Normativa di riferimento: Artt. 2498-2500novies c.c. per la disciplina civilistica. Artt. 170 171 Dpr 22/12/1986 n. 917 (Tuir) per la disciplina fiscale. La trasformazione: norme civili.

Dettagli

Le operazioni straordinarie

Le operazioni straordinarie Le operazioni straordinarie di Gianmaria Gavelli IMPORTANTE Tutte le formule riportate nel Formulario sono disponibili on line e sono personalizzabili. Le istruzioni per scaricare i file sono a pag. 255

Dettagli

La trasformazione agevolata in società semplice

La trasformazione agevolata in società semplice La trasformazione agevolata in società semplice di Gaetano Petrelli Pubblicato il 13 gennaio 2016 Questo approfondimento è tratto dalla rassegna delle novità normative del secondo semestre 2015, predisposta

Dettagli

Risposta n. 107 Roma, 12 dicembre 2018

Risposta n. 107 Roma, 12 dicembre 2018 Divisione Contribuenti Direzione Centrale Piccole e Medie Imprese Risposta n. 107 Roma, 12 dicembre 2018 OGGETTO: Articoli 9, 54 e 171 del TUIR di cui al d.p.r. 22 dicembre 1986, n. 917. Regime fiscale

Dettagli

Convegno del 10/03/2015 Commissione II.DD. Operazioni Straordinarie Rosignoli Guido

Convegno del 10/03/2015 Commissione II.DD. Operazioni Straordinarie Rosignoli Guido 1 Ante Riforma Possibilità non prevista Si attuavano mediante operazioni multiple 2 Società di Capitali Enti non Commerciali 3 Trasformazioni Eterogenee Si Con società di capitali No Con società di persone

Dettagli

RISOLUZIONE N. 27/E. OGGETTO: Interpello ordinario

RISOLUZIONE N. 27/E. OGGETTO: Interpello ordinario RISOLUZIONE N. 27/E Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello ordinario Tassazione delle riserve della società incorporata in caso di fusione di una società di capitali in una fondazione. Applicabilità

Dettagli

Indice PARTE PRIMA L ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI 1. ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI E RIDUZIONE DEL PATRIMONIO NETTO DELLA SOCIETÀ...

Indice PARTE PRIMA L ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI 1. ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI E RIDUZIONE DEL PATRIMONIO NETTO DELLA SOCIETÀ... PROFILO DELL AUTORE... 3 PRESENTAZIONE... 11 PARTE PRIMA L ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI 1. ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI E RIDUZIONE DEL PATRIMONIO NETTO DELLA SOCIETÀ... 15 1. La natura delle operazioni

Dettagli

La trasformazione societaria

La trasformazione societaria La trasformazione societaria Salvatore Sidoti Docente a contratto di Economia Aziendale, Dip. Giurisprudenza, Università di Messina Dottore Commercialista Revisore Legale DEFINIZIONE E MOTIVAZIONI Art.

Dettagli

Tassazione per trasparenza Imputazione del reddito ai soci. Tassazione per trasparenza Imputazione del reddito ai soci

Tassazione per trasparenza Imputazione del reddito ai soci. Tassazione per trasparenza Imputazione del reddito ai soci E un regime che si attua anche se soci e società trasparente hanno date di chiusura del periodo d imposta differenti La società trasparente, pur se assimilata ad una società di persone, determina un reddito

Dettagli

Indice PARTE PRIMA L ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI 1. ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI E RIDUZIONE DEL PATRIMONIO NETTO DELLA SOCIETÀ...

Indice PARTE PRIMA L ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI 1. ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI E RIDUZIONE DEL PATRIMONIO NETTO DELLA SOCIETÀ... PROFILO DELL AUTORE... 3 PRESENTAZIONE... 11 PARTE PRIMA L ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI 1. ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI E RIDUZIONE DEL PATRIMONIO NETTO DELLA SOCIETÀ... 15 1. La natura delle operazioni

Dettagli

TRASFORMAZIONE AGEVOLATA ADEMPIMENTI PRATICI. Vincenzo GUARINO Stefania TELESCA

TRASFORMAZIONE AGEVOLATA ADEMPIMENTI PRATICI. Vincenzo GUARINO Stefania TELESCA ADEMPIMENTI PRATICI Vincenzo GUARINO Stefania TELESCA RISERVE DA SOCIETA DI CAPITALI Nella trasformazione di una società di capitali in società in società semplice, le riserve di utili vengono tassate

Dettagli

RISOLUZIONE n. 152/E del 15 aprile 2008

RISOLUZIONE n. 152/E del 15 aprile 2008 RISOLUZIONE n. 152/E del 15 aprile 2008 OGGETTO: ISTANZA DI INTERPELLO /2007 - ARTICOLO 11, LEGGE 27 LUGLIO 2000, N. 212. - DPR N 917/1986 ART. 174 FUSIONE ENTI DIVERSI DALLE SOCIETÀ Con istanza presentata

Dettagli

I fondi non istituzionali e la tassazione per trasparenza

I fondi non istituzionali e la tassazione per trasparenza I fondi non istituzionali e la Direttore Settore Fiscale 1 Sommario Il regime di tassazione dei fondi non istituzionali Il regime di tassazione per «trasparenza» degli investitori non istituzionali residenti

Dettagli

L imposta di registro nelle operazioni di finanza straordinaria

L imposta di registro nelle operazioni di finanza straordinaria Focus di pratica professionale di Gianluca Cristofori e Andrea Caboni L imposta di registro nelle operazioni di finanza straordinaria La Circolare dell Agenzia delle Entrate n.18/e/13 rappresenta un utile

Dettagli

FONDAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA PROFESSIONALE E DELLO SVILUPPO ECONOMICO

FONDAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA PROFESSIONALE E DELLO SVILUPPO ECONOMICO FONDAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA PROFESSIONALE E DELLO SVILUPPO ECONOMICO Corso di formazione professionale per Praticanti Dottori Commercialisti La trasformazione societaria dott. Giancarlo

Dettagli

Fotovoltaico ed efficienza energetica Aspetti di fiscalità internazionale

Fotovoltaico ed efficienza energetica Aspetti di fiscalità internazionale Roma, 21 ottobre 2011 Fotovoltaico ed efficienza energetica Aspetti di fiscalità internazionale Stefano M. Ceccacci Modalità di investimento in Italia da parte di soggetti non residenti 1. Investimento

Dettagli

L IRAP. Relatore: dott. Francesco Barone

L IRAP. Relatore: dott. Francesco Barone L IRAP Relatore: dott. Francesco Barone IRAP PER I SOGGETTI IRES La base imponibile è data dalla differenza tra il valore e i costi della produzione di cui alle lettere A) e B) dell art. 2425 c.c. con

Dettagli

Operazioni straordinarie (dal sig.rossi al gruppo RoBi)

Operazioni straordinarie (dal sig.rossi al gruppo RoBi) UNIVERSITA' CARLO CATTANEO LIUC DIRITTO TRIBUTARIO DEI GRUPPI INTERNAZIONALI Operazioni straordinarie (dal sig.rossi al gruppo RoBi) la cessione di azienda Rossi 1500 azienda Verdi 2 la cessione di azienda

Dettagli

SLIDE SETTEMBRE 2016 LA FUSIONE. Dott. Gianluca Odetto

SLIDE SETTEMBRE 2016 LA FUSIONE. Dott. Gianluca Odetto 1 LA FUSIONE Dott. Gianluca Odetto 2 NEUTRALITÀ FISCALE DELLE FUSIONI L art. 172 del TUIR delinea una disciplina di sostanziale neutralità fiscale delle fusioni. Trattasi, infatti, di operazioni: che attengono

Dettagli

STUDIO DATTILO C O M M E R C I A L I S T I A S S O C I A T I

STUDIO DATTILO C O M M E R C I A L I S T I A S S O C I A T I STUDIO DATTILO C O M M E R C I A L I S T I A S S O C I A T I Oggetto: Assegnazione, cessione e trasformazione agevolata Tassazione delle plusvalenze e il trattamento delle riserve in sospensione d'imposta.

Dettagli

Venerdì 9 marzo Corrado Corsi - Università degli Studi di Verona - DEA -

Venerdì 9 marzo Corrado Corsi - Università degli Studi di Verona - DEA - Venerdì 9 marzo 2012 Corrado Corsi - Università degli Studi di Verona - DEA - 1 Trasformazioni omogenee ed eterogenee Corrado Corsi - Università degli Studi di Verona - DEA - 2 Riferimenti normativi: artt.

Dettagli

Gli aspetti fiscali in caso di liquidazione

Gli aspetti fiscali in caso di liquidazione Gli aspetti fiscali in caso di liquidazione Data Articolo: 05 Aprile 2011 Autore Articolo: Rita Martin Esaminiamo schematicamente gli aspetti fiscali della liquidazione di società - di capitali e di persone

Dettagli

OPERAZIONI STRAORDINARIE

OPERAZIONI STRAORDINARIE OPERAZIONI STRAORDINARIE Il Conferimento d azienda a cura del Dott. Pietro Buttitta Il Conferimento d azienda Gli aspetti civilistici Gli aspetti fiscali Gli aspetti contabili Il conferimento d azienda

Dettagli

Tecnica Professionale 2

Tecnica Professionale 2 Programma dell insegnamento di Tecnica Professionale 2 Prof. Antonio Dodaro Corso di Laurea in Economia Aziendale Disciplina Tecnica Professionale 2 Settore SECP-P/07 disciplinare Tra i suoi fini formativi,

Dettagli

Università della Tuscia

Università della Tuscia Università della Tuscia 02.12.2014 1 2 1 Quali imposte colpiscono le ditte individuali e le società???? DIRETTE INDIRETTE IRPEF/ IRES IRAP IVA REGISTRO 3 Società di persone II.DD. (art. 5 TUIR) I redditi

Dettagli

REGIME DI CASSA PER LE IMPRESE MINORI, ACE, ASSEGNAZIONI E ALTRE NOVITA PER LE IMPRESE. Dott. Gianluca Odetto

REGIME DI CASSA PER LE IMPRESE MINORI, ACE, ASSEGNAZIONI E ALTRE NOVITA PER LE IMPRESE. Dott. Gianluca Odetto REGIME DI CASSA PER LE IMPRESE MINORI, ACE, ASSEGNAZIONI E ALTRE NOVITA PER LE IMPRESE Dott. Gianluca Odetto REGIME DI CASSA PER LE IMPRESE MINORI NUOVA TASSAZIONE DELLE IMPRESE MINORI Con apposite modifiche

Dettagli

Il Regime della trasparenza fiscale

Il Regime della trasparenza fiscale L imposta sul reddito delle Società (IRES) Rimini, 7 febbraio 2004 Il Regime della trasparenza fiscale Dott. Giorgio Nerpiti Studio Combattelli e Nerpiti - Dottori Commercialisti Associati 00198 Roma -

Dettagli

La variabile fiscale nei piani di smobilizzo ovvero nel conferimento dei portafogli dei fondi

La variabile fiscale nei piani di smobilizzo ovvero nel conferimento dei portafogli dei fondi La variabile fiscale nei piani di smobilizzo ovvero nel conferimento dei portafogli dei fondi Barbara Aloisi Milano, 29 febbraio 2012 1 La liquidazione dei fondi immobiliari Quadro normativo: - Articolo

Dettagli

CAPO I PRINCIPI GENERALI CAPO II IMPOSTA SULLE PERSONE FISICHE. Sezione I Disposizioni generali e principi informatori

CAPO I PRINCIPI GENERALI CAPO II IMPOSTA SULLE PERSONE FISICHE. Sezione I Disposizioni generali e principi informatori Introduzione... V Parte prima LE IMPOSTE SUI REDDITI CAPO I PRINCIPI GENERALI 1. La classificazione delle imposte... 3 2. Nozione di reddito... 4 3. La riforma tributaria: principi ispiratori... 6 4. Le

Dettagli

LA SCISSIONE Aspetti fiscali. Silvia Mencarelli

LA SCISSIONE Aspetti fiscali. Silvia Mencarelli LA SCISSIONE Aspetti fiscali 1 IMPOSTE DIRETTE ART. 173 TUIR NEUTRALITA PER LA SCISSA La scissione (totale o parziale di una società in altre preesistenti o di nuova costituzione) non dà luogo a realizzo

Dettagli

LA MAGGIORAZIONE IRES SUL REDDITO DELLE SOCIETÀ DI COMODO

LA MAGGIORAZIONE IRES SUL REDDITO DELLE SOCIETÀ DI COMODO LA MAGGIORAZIONE IRES SUL REDDITO DELLE SOCIETÀ DI COMODO Dott. Luca MIELE Professore incaricato di diritto tributario SSEF Dirigente Dipartimento delle finanze Diretta 14 novembre 2011 Evoluzione normativa

Dettagli

IRAP: nuove modalità di calcolo della base imponibile per le società di persone e le imprese individuali

IRAP: nuove modalità di calcolo della base imponibile per le società di persone e le imprese individuali IRAP: nuove modalità di calcolo della base imponibile per le società di persone e le imprese individuali di Sonia Cascarano Pubblicato il 17 novembre 2008 le risultanze di bilancio devono essere assunte

Dettagli

ESTROMISSIONE AGEVOLATA DI BENI: GLI IMMOBILI SINTESI OPERATIVA. La Legge 28 Dicembre 2015 N.208 nel comma 115 dell articolo 1 così statuisce:

ESTROMISSIONE AGEVOLATA DI BENI: GLI IMMOBILI SINTESI OPERATIVA. La Legge 28 Dicembre 2015 N.208 nel comma 115 dell articolo 1 così statuisce: ESTROMISSIONE AGEVOLATA DI BENI: GLI IMMOBILI SINTESI OPERATIVA. La Legge 28 Dicembre 2015 N.208 nel comma 115 dell articolo 1 così statuisce: Le società a) in nome collettivo, b) in accomandita semplice,

Dettagli

Aspetti fiscali legati alla ristrutturazione del debito. di Emanuele Rossi

Aspetti fiscali legati alla ristrutturazione del debito. di Emanuele Rossi Aspetti fiscali legati alla ristrutturazione del debito di Aspetti fiscali La materia è regolata all interno degli artt. 88 e 101 del TUIR, così come modificati dal D.L. n. 83/2012, convertito con Legge

Dettagli

LA RIVALUTAZIONE VOLONTARIA DEI BENI IMMOBILI. Prof. Gianfranco FERRANTI

LA RIVALUTAZIONE VOLONTARIA DEI BENI IMMOBILI. Prof. Gianfranco FERRANTI LA RIVALUTAZIONE VOLONTARIA DEI BENI IMMOBILI Prof. Gianfranco FERRANTI Diretta 20 aprile 2009 OBIETTIVO DELLA NORMA: Consentire alle imprese di evidenziare la loro effettiva patrimonializzazione ai fini

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 44 02.12.2015 Legge di Stabilità 2016: la trasformazione agevolata Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2016 Categoria: Ires Sottocategoria: Società

Dettagli

AFFITTO A RISCATTO: IL NUOVO REGIME FISCALE

AFFITTO A RISCATTO: IL NUOVO REGIME FISCALE AFFITTO A RISCATTO: IL NUOVO REGIME FISCALE Sommario 1) Premessa 2) Caratteristiche del contratto 3) Cedente che agisce in regime d impresa 3a) Fase di godimento dell immobile 3b) Esercizio del diritto

Dettagli

IMPOSTE DIRETTE. Stefano Spina

IMPOSTE DIRETTE. Stefano Spina IMPOSTE DIRETTE Stefano Spina ASSEGNAZIONE: BASE IMPONIBILE VALORE NORMALE - COSTO = STORICO BASE IMPONIBILE BASE IMPONIBILE IMPOSTA SOSTITUTIVA IIDD/IRAP 8% 10,5% se società di comodo 2 VALORE DEGLI IMMOBILI

Dettagli

La disciplina fiscale dell Assegnazione agevolata

La disciplina fiscale dell Assegnazione agevolata Luca Ambroso (Commercialista in Torino) La disciplina fiscale dell Assegnazione agevolata 1 L assegnazione di beni ai soci L assegnazione può comportare da parte della Società nei confronti dei soci principalmente:

Dettagli

La disciplina fiscale della cessione di azienda

La disciplina fiscale della cessione di azienda La disciplina fiscale della cessione di azienda Imposte dirette Ai fini delle imposte sui redditi, vi sono le seguenti modalità di tassazione della plusvalenza (pari alla differenza tra il corrispettivo

Dettagli

Disciplina delle perdite e degli ammortamenti tassazione redditi finanziari società di comodo

Disciplina delle perdite e degli ammortamenti tassazione redditi finanziari società di comodo 11 ottobre 2011 Manovre finanziarie 2011 (Decreti 70, 98 e 138 8) Disciplina delle perdite e degli ammortamenti tassazione redditi finanziari società di comodo Dr. Prof. Franco Vernassa 1 Indice Disciplina

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 302 19.11.2015 Assegnazione agevolata immobili ai soci: nuova chance DDL Stabilità 2016 Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2016 Nel DDL di

Dettagli

Modifiche al regime sui trasferimenti di partecipazione e di complessi aziendali. Luca Miele Dottore Commercialista

Modifiche al regime sui trasferimenti di partecipazione e di complessi aziendali. Luca Miele Dottore Commercialista Modifiche al regime sui trasferimenti di partecipazione e di complessi aziendali Luca Miele Dottore Commercialista TRASFERIMENTI DI AZIENDA Anni 2004-2007 2007 In caso di trasferimenti di azienda, la rilevanza

Dettagli

IL MINISTRO DELL ECONOMIA

IL MINISTRO DELL ECONOMIA IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE VISTO il testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, come modificato dal decreto legislativo

Dettagli

Diritto Tributario. F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario. Vol. 2: Parte speciale, Roma, Utet, 2012;

Diritto Tributario. F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario. Vol. 2: Parte speciale, Roma, Utet, 2012; Diritto Tributario Redditi d impresa ARTICOLI DEL TUIR Artt. 55-66 del TUIR BIBLIOGRAFIA: F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario. Vol. 2: Parte speciale, Roma, Utet, 2012; G. Marongiu e A. Marcheselli,

Dettagli

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 12/2015

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 12/2015 Como, 11.3.2015 INFORMATIVA N. 12/2015 Contratto di godimento in funzione della successiva alienazione ( rent to buy ) Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate INDICE 1 Premessa... pag. 2 2 Contratto di

Dettagli

STEP ITALY «Società semplice: aspetti civilistici, fiscali, contabili e casi particolari» Milano, 10 aprile 2018

STEP ITALY «Società semplice: aspetti civilistici, fiscali, contabili e casi particolari» Milano, 10 aprile 2018 STEP ITALY «Società semplice: aspetti civilistici, fiscali, contabili e casi particolari» Milano, 10 aprile 2018 Società semplici: Imposte sui redditi Avv. Massimo Antonini Avv. Massi mo Antoni ni Regime

Dettagli

SOCIETA DI COMODO: SCIOGLIMENTO AGEVOLATO ENTRO IL 31 MAGGIO 2008

SOCIETA DI COMODO: SCIOGLIMENTO AGEVOLATO ENTRO IL 31 MAGGIO 2008 Circolare N. 32 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 29 aprile 2008 SOCIETA DI COMODO: SCIOGLIMENTO AGEVOLATO ENTRO IL 31 MAGGIO 2008 Come noto, la Finanziaria 2008 ha riproposto la possibilità per

Dettagli

TRASFORMAZIONE OMOGENEA PROGRESSIVA

TRASFORMAZIONE OMOGENEA PROGRESSIVA SOMMARIO Premessa... XIII CAPITOLO 1 L ISTITUTO DELLA TRASFORMAZIONE 1. Il metodo... 1 1.1. I limiti... 2 1.2. Lo sviluppo... 3 2. L idea, la sua organizzazione, l impresa... 3 3. Le interferenze dell

Dettagli

TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI

TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI Coordinamento scientifico di Luca Miele INDICE TITOLO I Imposta sul reddito delle persone fisiche Capo I Disposizioni generali Art. 1 Presupposto dell imposta... pag.

Dettagli

Parte I. Profilo autori... Prefazione... di Guido Bevilacqua

Parte I. Profilo autori... Prefazione... di Guido Bevilacqua SOMMARIO Profilo autori... Prefazione... V VII Parte I PROFILI CIVILISTICI di Guido Bevilacqua Capitolo 1 - Principi generali in tema di trasformazione 1. Premessa... 6 2. Il principio di continuità...

Dettagli

11 Luglio 2013 La variabile fiscale nelle operazioni straordinarie

11 Luglio 2013 La variabile fiscale nelle operazioni straordinarie Il conferimento d azienda tra neutralità fiscale e regimi di tassazione sostitutiva. Profili fiscali relativi alla successiva cessione della conferitaria. 1 Norme di riferimento Il conferimento d azienda

Dettagli

TITOLO I IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE. CAPO I Disposizioni generali

TITOLO I IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE. CAPO I Disposizioni generali TITOLO I IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE CAPO I Disposizioni generali Art. 1 (Presupposto dell imposta) Art. 2 (Soggetti passivi) Art. 3 (Base imponibile) Art. 4 (Coniugi e figli minori) Art.

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 25/2018

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 25/2018 1/7 OGGETTO NUOVE MODALITÀ DI TASSAZIONE DEI DIVIDENDI E DELLE PLUSVALENZE (CAPITAL GAIN) PER LE PERSONE FISICHE NON IMPRENDITORI AGGIORNAMENTO 19 MARZO 2018 RIFERIMENTI NORMATIVI Artt. 44 e 47 TUIR Artt.

Dettagli

L ASSEGNAZIONE E L ESTROMISSIONE NELLA FINANZIARIA PER IL 2016

L ASSEGNAZIONE E L ESTROMISSIONE NELLA FINANZIARIA PER IL 2016 L ASSEGNAZIONE E L ESTROMISSIONE NELLA FINANZIARIA PER IL 2016 G.Manzana E. Iori ASSEGNAZIONE, CESSIONE E TRASFORMAZIONE... 2 AMBITO APPLICATIVO... 2 TASSAZIONE IN CAPO ALLA SOCIETA... 3 VALORE NORMALE...

Dettagli

DIVIDENDI E PLUSVALENZE: IMPONIBILITÀ DEL 49,72%

DIVIDENDI E PLUSVALENZE: IMPONIBILITÀ DEL 49,72% DIVIDENDI E PLUSVALENZE: IMPONIBILITÀ DEL 49,72% a cura Dott. Antonio Gigliotti La legge Finanziaria 2008, a seguito della riduzione dell aliquota nominale dell Ires, ha demandato al Ministero dell Economia

Dettagli

Indice. Presentazione, di Andrea Dossi. Prefazione alla prima edizione, di Maurizio Dallocchio XIII. Parte prima ASPETTI GENERALI

Indice. Presentazione, di Andrea Dossi. Prefazione alla prima edizione, di Maurizio Dallocchio XIII. Parte prima ASPETTI GENERALI Indice Presentazione, di Andrea Dossi Prefazione alla prima edizione, di Maurizio Dallocchio XI XIII Parte prima ASPETTI GENERALI 1 Classificazione dei beni immobiliari sotto il profilo fiscale 3 1.1 Terreni

Dettagli

La determinazione dell imponibile e dell imposta nell irpef e nell ires

La determinazione dell imponibile e dell imposta nell irpef e nell ires La determinazione dell imponibile e dell imposta nell irpef e nell ires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe Zizzo 1 oggetto della lezione

Dettagli

IVA: LA RETTIFICA ALLA DETRAZIONE. 14 novembre 2017 Nicoletta Mazzitelli

IVA: LA RETTIFICA ALLA DETRAZIONE. 14 novembre 2017 Nicoletta Mazzitelli IVA: LA RETTIFICA ALLA DETRAZIONE 14 novembre 2017 Nicoletta Mazzitelli PRINCIPI GENERALI E NORMATIVA DI RIFERIMENTO GLI ELEMENTI FONDALMENTALI IMMEDIATEZZA Il diritto alla detrazione sorge nel momento

Dettagli

RISOLUZIONE N. 127/E denominato Imposta sostitutiva per i contribuenti minimi di cui all art. 1, commi da 96 a 117, L. n. 244/2007.

RISOLUZIONE N. 127/E denominato Imposta sostitutiva per i contribuenti minimi di cui all art. 1, commi da 96 a 117, L. n. 244/2007. Direzione Centrale Amministrazione Pianificazione e Controllo RISOLUZIONE N. 127/E OGGETTO: Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite modello F24, dell imposta sostitutiva per i contribuenti

Dettagli

Anno 2013 N. RF175. La Nuova Redazione Fiscale TRASFORMAZIONE DA SRL A SOCIETÀ DI PERSONE - ADEMPIMENTI FISCALI

Anno 2013 N. RF175. La Nuova Redazione Fiscale TRASFORMAZIONE DA SRL A SOCIETÀ DI PERSONE - ADEMPIMENTI FISCALI Anno 2013 N. RF175 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 6 OGGETTO TRASFORMAZIONE DA SRL A SOCIETÀ DI PERSONE - ADEMPIMENTI FISCALI RIFERIMENTI ARTT. DA 2498 A 2500-NOVIES

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 137 04.05.2016 UNICO 2016: dividendi percepiti da persone fisiche Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: UNICO Persone Fisiche La tassazione

Dettagli

a) alla quota di canone corrisposta per il godimento dell immobile; b) alla quota di canone corrisposta a titolo di anticipazione del corrispettivo;

a) alla quota di canone corrisposta per il godimento dell immobile; b) alla quota di canone corrisposta a titolo di anticipazione del corrispettivo; Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 74 06.03.2015 Rent to Buy : la tassazione del contratto Imposizione diretta e indiretta nella fase della cessione dell immobile. Categoria: Finanziaria

Dettagli

Le operazioni societarie straordinarie: fusione, scissione. Domande Frequenti

Le operazioni societarie straordinarie: fusione, scissione. Domande Frequenti CORSO DI DIRITTO TRIBUTARIO IL DIRITTO TRIBUTARIO PER IL NOTAIO CONSULENTE Le operazioni societarie straordinarie: fusione, scissione Domande Frequenti Sommario 1. Le operazioni di fusione implicano l

Dettagli

Associazioni senza scopo di lucro: attività commerciale e normativa fiscale

Associazioni senza scopo di lucro: attività commerciale e normativa fiscale Associazioni senza scopo di lucro: attività commerciale e normativa fiscale Dicembre 2007 Dott. Nicola D Angelo INDICE Attività non commerciale... 1 Attività commerciale... 1 Regime fiscale... 3 a) Regime

Dettagli

INDICE GENERALE. Appendice

INDICE GENERALE. Appendice INDICE GENERALE Premessa 5 TESTO UNICO DELLE IMPOSTE SUI REDDITI D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917... 7 Appendice PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI D.Lgs. 28 febbraio 2005, n. 38... 319 RIVALUTAZIONE - RIALLINEAMENTO

Dettagli

Circolare Studio Prot. N 16/16 del 18/03/2016

Circolare Studio Prot. N 16/16 del 18/03/2016 Circolare Studio Prot. N 16/16 del 18/03/2016 MD/ml Monza, lì 18/03/2016 A Tutti i C l i e n t i Loro Sedi Oggetto : ASSEGNAZIONE AGEVOLATA DI BENI AI SOCI Riferimenti: Art. 1 da comma 115 a 120, Legge

Dettagli

L impatto fiscale delle novità

L impatto fiscale delle novità Seminario Mercoledì 23 marzo 2016 ore 9:00 13:00 Presso Hotel President Via Perasso - Benevento Il bilancio d esercizio e i nuovi principi OIC L impatto fiscale delle novità a cura di Raffaele Marcello

Dettagli

Circolare N. 70 del 16 Maggio 2017

Circolare N. 70 del 16 Maggio 2017 Circolare N. 70 del 16 Maggio 2017 Estromissione agevolata: per il perfezionamento dell operazione c è tempo fino al 31.05.2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che gli imprenditori

Dettagli

Circolare 9 Contratto di godimento in funzione della successiva alienazione ( rent to buy

Circolare 9 Contratto di godimento in funzione della successiva alienazione ( rent to buy Circolare 9 del 9 marzo 2015 Contratto di godimento in funzione della successiva alienazione ( rent to buy ) - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate INDICE 1 Premessa... 2 2 Contratto di rent to buy...

Dettagli

LEGGE DI BILANCIO 2017 IRI - IMPOSTA SUL REDDITO D'IMPRESA

LEGGE DI BILANCIO 2017 IRI - IMPOSTA SUL REDDITO D'IMPRESA LEGGE DI BILANCIO 2017 IRI - IMPOSTA SUL REDDITO D'IMPRESA 1. Quadro normativo 2. Soggetti passivi 3. Funzionamento del regime 4. Disciplina delle perdite 5. S.r.l. a ristretta base sociale L art. 1, co.

Dettagli

CIRCOLARE N. 6/E. OGGETTO: Trattamento fiscale dei corrispettivi ricevuti a seguito di costituzione e cessione di diritto reale di superficie

CIRCOLARE N. 6/E. OGGETTO: Trattamento fiscale dei corrispettivi ricevuti a seguito di costituzione e cessione di diritto reale di superficie CIRCOLARE N. 6/E Direzione Centrale Coordinamento Normativo Roma, 20/04/2018 OGGETTO: Trattamento fiscale dei corrispettivi ricevuti a seguito di costituzione e cessione di diritto reale di superficie

Dettagli

L assegnazione o cessione agevolata dei beni ai soci e la trasformazione in società semplice

L assegnazione o cessione agevolata dei beni ai soci e la trasformazione in società semplice L assegnazione o cessione agevolata dei beni ai soci e la trasformazione in società semplice di Paolo Tonalini, notaio in Stradella Pavia, 27 febbraio 2016 Le nuove norme Una delle novità più importanti

Dettagli

Sono tali i soggetti elencati dall art. 32, comma 3, del decreto legge n. 78/2010, ossia:

Sono tali i soggetti elencati dall art. 32, comma 3, del decreto legge n. 78/2010, ossia: Regime fiscale delle imposte sui redditi dei partecipanti Sulla base del quadro normativo delineato dall art. 32 del decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, come da ultimo modificato dalla legge n. 106

Dettagli

A tutti i clienti. Circolare Bolzano, 14 settembre 2016 Nr. 35/2016

A tutti i clienti. Circolare Bolzano, 14 settembre 2016 Nr. 35/2016 A tutti i clienti Circolare Bolzano, 14 settembre 2016 Nr. 35/2016 Oggetto: Assegnazione e cessione agevolata dei beni ai soci trasformazione in società semplice Come noto, le società di persone e di capitali

Dettagli

INDICE. Capitolo I I BILANCI STRAORDINARI

INDICE. Capitolo I I BILANCI STRAORDINARI INDICE Premessa LA RIFORMA DEL DIRITTO DELLE SOCIETA` DI CAPITALI E QUELLA DEL SISTEMA FISCALE... xiii Capitolo I I BILANCI STRAORDINARI 1.1. Ibilancistraordinari:quadronormativo... 1 1.2. I bilanci ordinari,

Dettagli

1. ASPETTI GENERALI DELLA TRASFORMAZIONE

1. ASPETTI GENERALI DELLA TRASFORMAZIONE Sommario PREMESSA 1. ASPETTI GENERALI DELLA TRASFORMAZIONE 1.1 Natura giuridica della trasformazione societaria (art. 2498 - Continuità dei rapporti giuridici) 1.2 Limiti alla trasformazione di soggetti

Dettagli

Rent to buy come soluzione alla crisi

Rent to buy come soluzione alla crisi Periodico informativo n. 43/2015 Rent to buy come soluzione alla crisi Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza del fatto che è stata di recente

Dettagli

DIVIDENDI E PLUSVALENZE SU PARTECIPAZIONI QUALIFICATE

DIVIDENDI E PLUSVALENZE SU PARTECIPAZIONI QUALIFICATE SLIDE 1 1 DIVIDENDI E PLUSVALENZE SU PARTECIPAZIONI QUALIFICATE (a cura di Salvatore Sanna - Gruppo di Studio Eutekne) 2 Novità della legge di bilancio Con l art. 1 co. 999 ss. della L. 27.12.2017 n. 205

Dettagli

Proposte di modifica normativa in materia di nuovo regime semplificato ed IRI

Proposte di modifica normativa in materia di nuovo regime semplificato ed IRI Proposte di modifica normativa in materia di nuovo regime semplificato ed IRI Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Roma, 21 marzo 2017 Indice 1. Le rimanenze nel passaggio

Dettagli

Il nuovo regime fiscale delle partecipazioni qualificate: dividendi e capital gain

Il nuovo regime fiscale delle partecipazioni qualificate: dividendi e capital gain Il nuovo regime fiscale delle partecipazioni qualificate: dividendi e capital gain Roma, 11 giugno 2018 Claudia Calistri Agenzia delle Entrate Direzione Centrale Coordinamento Normativo Ufficio fiscalità

Dettagli

Premessa... XIII. Capitolo Primo... 1 IMPRESA E FISCO: CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE... 1

Premessa... XIII. Capitolo Primo... 1 IMPRESA E FISCO: CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE... 1 INDICE SOMMARIO Premessa... XIII Capitolo Primo... 1 IMPRESA E FISCO: CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE... 1 1. L oggetto dell indagine... 1 2. Cenni sull evoluzione del sistema tributario italiano dall unità

Dettagli

Contratto di godimento in funzione della successiva alienazione ( rent to buy ) - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate

Contratto di godimento in funzione della successiva alienazione ( rent to buy ) - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate LUCA SIGNORINI Via Murari Brà 49/c, Verona Contratto di godimento in funzione della successiva alienazione ( rent to buy ) - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate 1 1 PREMESSA L art. 23 del DL 12.9.2014

Dettagli

LE STP: ASPETTI FISCALI

LE STP: ASPETTI FISCALI Primo Ceppellini LE STP: ASPETTI FISCALI 1 SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI LANUOVADISCIPLINAÈSTATAINTRODOTTADA: ART. 10, COMMI DA 3 A 10, L. 10/11/2011, N. 183; REGOLAMENTO 08/02/2013, N. 34 DEL MINISTERO GRAZIA

Dettagli

Roma, 11 febbraio A TUTTE LE ASSOCIATE - Loro Sedi BENIAISOCI_COM_2016_024

Roma, 11 febbraio A TUTTE LE ASSOCIATE - Loro Sedi BENIAISOCI_COM_2016_024 Roma, 11 febbraio 2016 A TUTTE LE ASSOCIATE - Loro Sedi BENIAISOCI_COM_2016_024 OGGETTO: Art. 29 Legge 449/1997 Art. 1, co. 115-120 Legge 208/2015 Riferimento analitico: Assegnazioni/cessioni di beni si

Dettagli

Fiscal News N. 72. Rent to Buy : la tassazione del contratto. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N. 72. Rent to Buy : la tassazione del contratto. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 72 05.03.2015 Rent to Buy : la tassazione del contratto Imposizione diretta e indiretta nella fase pre-cessione. Categoria: Finanziaria Sottocategoria:

Dettagli

LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) REQUISITI PER LA TENUTA DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA

LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) REQUISITI PER LA TENUTA DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) Come noto, l art. 5, Ddl della legge Finanziaria 2017, prevede: la modifica dell art. 66, TUIR, per effetto della quale, a decorrere dall 1.1.2017,

Dettagli

REDDITI SP ADEMPIMENTO " NOVITÀ " La Legge di bilancio per il 2017 ha confermato la riapertura dell assegnazione -

REDDITI SP ADEMPIMENTO  NOVITÀ  La Legge di bilancio per il 2017 ha confermato la riapertura dell assegnazione - Redditi SP: assegnazione e cessione agevolata dei beni ai soci di Paolo Monarca e Paola Zanaboni - Studio Tarantino Cremona Monarca & Associati - Dottori Commercialisti in Milano ADEMPIMENTO " FISCO Le

Dettagli

Tassazione separata dei redditi delle imprese individuali, SNC e SAS. Rivalutazione di terreni e partecipazioni. Prof.

Tassazione separata dei redditi delle imprese individuali, SNC e SAS. Rivalutazione di terreni e partecipazioni. Prof. Operazioni straordinarie. Tassazione separata dei redditi delle imprese individuali, SNC e SAS. Rivalutazione di terreni e partecipazioni. Prof. Marco PIAZZA La Finanziaria 2008 Operazioni straordinarie

Dettagli

Con la richiesta di consulenza giuridica specificata in oggetto, concernente l'interpretazione del DPR n. 917 del 1986, è stato esposto il seguente

Con la richiesta di consulenza giuridica specificata in oggetto, concernente l'interpretazione del DPR n. 917 del 1986, è stato esposto il seguente Direzione Regionale della Lombardia Settore Servizi e Consulenza Milano, Ufficio Fiscalita' delle imprese e finanziaria ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI MILAN CORSO EUROPA 11 20122

Dettagli

RIDETERMINAZIONE VALORE DI ACQUISTO DEI TERRENI E DELLE PARTECIPAZIONI E RIVALUTAZIONE DEI BENI D IMPRESA

RIDETERMINAZIONE VALORE DI ACQUISTO DEI TERRENI E DELLE PARTECIPAZIONI E RIVALUTAZIONE DEI BENI D IMPRESA Napoli, 18 Gennaio 2017 A TUTTI GLI SPETTABILI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 1/2017 RIDETERMINAZIONE VALORE DI ACQUISTO DEI TERRENI E DELLE PARTECIPAZIONI E RIVALUTAZIONE DEI BENI D IMPRESA La Legge di

Dettagli

Cessione immobili: imposte indirette

Cessione immobili: imposte indirette Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 277 09.10.2014 Cessione immobili: imposte indirette Iva, imposta di registro, imposte ipotecarie e catastali Categoria: Imposte indirette Sottocategoria:

Dettagli