Liceo Classico "J.Stellini" - Udine. Anno scolastico Programma di STORIA DELL'ARTE. prof.ssa Francesca Venuto. Classe III - Sezione B

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Liceo Classico "J.Stellini" - Udine. Anno scolastico 2014-2015. Programma di STORIA DELL'ARTE. prof.ssa Francesca Venuto. Classe III - Sezione B"

Transcript

1 Liceo Classico "J.Stellini" - Udine Anno scolastico Programma di STORIA DELL'ARTE prof.ssa Francesca Venuto Classe III - Sezione B Ore settimanali: 2 Testi in adozione: G. DORFLES - C. DALLA COSTA - G. PIERANTI, ARTE 2. Artisti opere e temi. Dal Rinascimento all'impressionismo, Atlas, Bergamo, pp G. DORFLES - A. VETTESE, ARTE 3. Artisti opere e temi. Dal Postimpressionismo ad oggi, Atlas, Bergamo,pp Linee essenziali del Programma Il percorso di storia dell Arte è stato impostato secondo una logica lineare di tipo sequenziale con un taglio storicistico. Si è partiti dal Romanticismo per arrivare alle manifestazioni artistiche più importanti del primo Novecento attraverso le opere emblematiche, sul piano della continuità o dell innovazione, degli esponenti più significativi di movimenti quali Neoclassicismo, Romanticismo, Realismo, Impressionismo e Post- Impressionismo, Liberty, Avanguardie storiche e correnti del primo Novecento. Lo studio teorico ha avuto anche un riflesso operativo, in quanto la maggior parte degli studenti della classe hanno partecipato, nel corso del triennio, alle iniziative dei FAI, volte alla scoperta e valorizzazione del patrimonio artistico-ambientale in ambito locale. CONTENUTI Vengono di seguito allegate non solo le indicazioni riguardanti le tematiche svolte, ma pure le principali opere analizzate: da esse si è sempre preso avvio per evidenziare i caratteri degli artisti e dei movimenti a cui le varie personalità fanno capo. La pittura olandese del Seicento: Rembrandt e Vermeer. Introduzione al tardobarocco e al Rococò: Versailles e le regge europee del '700 fino a Stupinigi. Il rococò e l'insieme delle arti. La pittura francese del Aspetti delle regge tardo-barocche dalla Torino sabauda fino a Caserta. Analisi della volta dello scalone di Wuerzburg affrescata da Tiepolo. Visita a Palazzo Patriarcale a Udine per ammirare gli affreschi di G.B. Tiepolo. Esordi del vedutismo: Van Wittel, Carlevarijs, Canaletto. La pittura settecentesca a Venezia: Canaletto, Longhi, Tiepolo. La svolta di metà Settecento: L'influsso dell'encyclopedie e dell'illuminismo in genere. L Encyclopedie e la rivalutazione del fare artistico. Il fine pedagogico dell arte: Grand Tour, nascita del museo e del teatro, inizio della Storia dell Arte come disciplina autonoma.

2 Affermazione del Neoclassicismo e l Italia come giardino della storia. Caratteri del Neoclassicismo: esempi tratti dalla scultura del Canova. La Grecia nella cultura europea del primo Ottocento. Tischbein, Goethe nella campagna romana L Apollo del Belvedere, il gruppo scultoreo commentato da Winckelmann Mengs (Il Parnaso) e il circolo di Villa Albani. L arte come impegno: J.L. DAVID (Il giuramento degli Orazi, Marat assassinato, Bonaparte valica il Gran San Bernardo, Incoronazione di Napoleone). L iconografia napoleonica. Temi neoclassici fra letteratura e arte (Foscolo e Canova): la morte, la memoria, le bellezza eternatrice CANOVA: Dedalo e Icaro, Teseo sul Minotauro, Monumenti ai papi Clemente XIV e XIII, Amore e Psiche, Monumento a Maria Cristina d Austria, Paolina Borghese come Venere vincitrice, Le Grazie. Caratteri del Neoclassicismo in Italia e in Europa: l architettura e le tipologie predominanti. Il Romanticismo Il sentire romantico: temi, aspetti e caratteri formali della figurazione (Goya, Füssli, Friedrich, Turner, Constable). La pittura di paesaggio in Inghilterra (Constable) e in Francia : Corot e pittori di Barbizon. Il notturno in pittura. Pessimismo e sofferenza. Il sublime. Analisi delle opere: J.H. FUSSLI, L incubo. F. GOYA: La famiglia di Carlo IV di Borbone, Maja desnuda, Il sonno della ragione genera mostri, Le fucilazioni (3 maggio 1808), Pitture nere (Saturno che divora i suoi figli). C.D. FRIEDRICH: Monaco in riva al mare, Viandante sul mare di nebbia, Abbazia nel querceto, Il mare di ghiaccio, Donna al tramonto del sole. J. TURNER: Pioggia, vapore, velocità, Tempeste in mare, Il diluvio. J. CONSTABLE: Il mulino di Flatford. Caratteri del movimento romantico: pittura di storia e di natura in Francia e in Italia. La corrente francese: Géricault, Delacroix;; la situazione italiana: Hayez;; la scuola di Barbizon. Analisi delle opere: - T. GERICAULT: La zattera della Medusa, Ritratti di alienati. - E. DELACROIX: La barca di Dante, Il massacro di Scio, La morte di Sardanapalo, La Libertà che guida il popolo, Donne di Algeri nelle loro stanze. - D. INGRES: La grande odalisca, La bagnante di Valpinçon. T. MINARDI, Autoritratto in soffitta F. HAYEZ: I profughi di Parga, Il bacio, i ritratti. Architettura romantica. Storicismo ed eclettismo (Il Palazzo del Parlamento a Londra;; Viollet-le-Duc). Il realismo francese con riferimento alle opere più significative di Corot, Millet, Daumier e Courbet. L'accezione italiana: I Macchiaioli e gli Scapigliati. I Preraffaelliti inglesi preraffaelliti (Rossetti, Millais, Madox Brown e Morris). Il lavoro nell arte del maturo Ottocento.

3 Analisi delle opere: C. COROT: Il ponte di Narni;; La cattedrale di Chartres. J.F. MILLET: Le spigolatrici, il Seminatore, l'angelus. H. DAUMIER: Il vagone di terza classe. G. COURBET: Gli spaccapietre, Funerale ad Ornans, L'atelier. G. FATTORI: In vedetta, Il campo italiano dopo la battaglia di Magenta, La Rotonda dei Bagni Palmieri. S. LEGA: Il pergolato, Il canto dello stornello. T. SIGNORINI: La sala delle agitate al Bonifacio di Firenze. J.E. MILLAIS: Morte di Ofelia. D.G. ROSSETTI: Ecce ancilla Domini. La città industriale: la sperimentazione di nuovi materiali costruttivi (Il Crystal Palace di Londra). La nascita della fotografia e la riconsiderazione del ruolo della pittura. Verso l'impressionismo: Manet. E. MANET: Colazione sull'erba, Olympia, Ritratto di Emile Zola, Monet che dipinge nel suo atelier galleggiante, Il bar delle Folies Bergère. L'Impressionismo (Monet, Renoir, Degas...): Temi e motivi. C. MONET: Donne in giardino, Impressione, sole nascente;; La Gare St.Lazare, Madame Monet con figlio, serie dei covoni, ciclo della Cattedrale di Rouen, Ninfee. P.A. RENOIR: Moulin de la Galette, Gli ombrelli, Colazione dei canottieri, Il palco, Gli ombrelli, Le bagnanti. E. DEGAS: La famiglia Bellelli, Classe di danza, L assenzio, Piccola danzatrice di 14 anni. La Parigi del pieno Ottocento come metropoli in rapida crescita che fa da sfondo all arte nuova. Il post-impressionismo: dall osservazione della natura alla scoperta della realtà interiore. Pointillisme francese, tra arte e scienza, e Divisionismo italiano (tra Puntinismo e Simbolismo);; Van Gogh, Gauguin, Cézanne. Analisi delle opere: G. SEURAT: Un bagno ad Asnières, La domenica alla Grande Jatte, Il Circo. Tra divisionismo e simbolismo: Influssi del post-impressionismo in ambito italiano (fino all avvio del Futurismo). Cenni alla Scapigliatura Lombarda (Ranzoni, Cremona) G. SEGANTINI: Le due madri. G. PREVIATI: Maternità. MORBELLI: Il Natale dei rimasti. G. PELIZZA DA VOLPEDO: Il Quarto Stato.

4 V. VAN GOGH: Mangiatori di patate, La camera dell artista ad Arles, Vaso di girasoli, La Chiesa di Notre Dame ad Auvers, Notte stellata, Autoritratto con cappello di feltro e in blu, Strada con cipresso, Campo di grano con corvi. P. GAUGUIN: Visione dopo il sermone, Il Cristo giallo, Ia orana Maria, Autoritratto, Lo spirito dei morti veglia;; Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?. P. CEZANNE: Casa dell impiccato, I giocatori di carte, Ciclo de Montagna St. Victoire, Ritratto di Ambroise Vollard, Le grandi bagnanti. H. de TOULOUSE-LAUTREC: Al Moulin Rouge, I manifesti. Caratteri del Simbolismo europeo in arte con riferimento alla letteratura. G. MOREAU: Orfeo, Salomé (L Apparizione) O. REDON: L occhio mongolfiera, Il ciclope. P. SERUSIER: Il talismano. RODIN: Porta dell Inferno, Il pensatore, Il bacio, Balzac. Anticipazione delle avanguardie. J. ENSOR: Entrata di Cristo a Bruxelles. E. MUNCH: La bambina malata, Il bacio, Madonna, L urlo, Pubertà, Sera sul corso Karl Johann. Affermazione dell'art Nouveau a livello internazionale (Guimard, Olbrich, Gaudì );; primordi dell'architettura contemporanea (con antecedente nel Crystal Palace di Londra) e suo stretto rapporto con la decorazione. L area francofona-mediterranea (caratterizzata dall utilizzo della linea a colpo di frusta: Guimard, Horta) e l area anglosassone (linea geometrica: Mackintosh). La Secessione Viennese: J. OLBRICH: il Padiglione della Secessione. G. KLIMT: Nuda Veritas, Le tre età della donna, Giuditta I e II, Il bacio, Il fregio di Beethoven. La Secessione monacense: F. von STUCK, Il peccato;; A. BOECKLIN, L isola dei morti. Modernismo catalano: A.GAUDI : Casa Battlò, Parco Guell, Sagrada Familia. Le Avanguardie del primo Novecento tra nuovi canoni estetici e primitivismo. Definizioni e indicazioni sui principali linguaggi;; Caratteri generali del "fauvismo" francese, dell espressionismo tedesco (Die Brücke), di cubismo e futurismo (manifesto della pittura, 1910), espressionismo astratto o astrattismo (Der Blaue Reiter)*, dadaismo, metafisica, surrealismo. Si è svolta una UDA interdisciplinare incentrata su un percorso tematico trasversale in collaborazione con la docente di Lingua e letteratura inglese, prof.ssa Sira Mandalà: Gli intellettuali e la prima guerra mondiale (Storia dell Arte e Inglese) (quest ultima disciplina è inserita nell UDA anche in ottemperanza a quanto indicato nella nota MIUR prot del 25/7/2014 art. 4.1 relativa all avvio dell insegnamento di DNL in lingua straniera)

5 I Fauves (Gli espressionisti francesi) H. MATISSE: Lusso, calma e voluttà, La gioia di vivere, La stanza rossa (Tavola imbandita), Donna con cappello, La danza e La musica. Gli espressionisti tedeschi e austriaci KIRCHNER: Potsdamer Platz, Marcella, Autoritratto come soldato (con la mano mozza), Cinque donne nella strada. E. SCHIELE: L Abbraccio, la famiglia. O. KOKOSCHKA: La sposa del vento. I cubisti: P. PICASSO: Periodi blu e rosa: La famiglia di saltimbanchi, Ragazzo con la pipa. Primitivismo e proto-cubismo: Ritratto di Gertrude Stein, Demoiselles d'avignon. Cubismo analitico: Il portoghese, Ritratto di D.H.Kahnweiler e di A. Vollard Cubismo sintetico: Natura morta con sedia impagliata. I futuristi G. BALLA: Dinamismo di un cane al guinzaglio, Bambina che corre sul balcone, Mani del violinista, Velocità d automobile. U. BOCCIONI: La città che sale, La strada che entra nella casa, Materia, Stati d animo: gli addii, Elasticità, Forme uniche nella continuità dello spazio. C. CARRA : La galleria di Milano, Manifestazione interventista. La Metafisica G. DE CHIRICO: Ritratto dell artista per se stesso, L enigma dell oracolo, L enigma dell ora, Ritratto di Guillaume Apollinaire, Ettore e Andromaca, Le Muse Inquietanti. Dadaismo e sperimentalismo: ready-made e affini M. DUCHAMP: Nudo che scende una scala, Fountain, Ruota di bicicletta, Gioconda coi baffi (L.H.O.Q.), La sposa messa a nudo dai suoi scapoli (anche). MAN RAY: Cadeau, Violon d Ingres. Visita della Mostra dedicata a Man Ray a Villa Manin ( ). Surrealisti S. DALI : La persistenza della memoria (gli orologi molli), Il grande masturbatore, La Venere a cassetti. R. MAGRITTE: Ceci n est pas une pipe (L uso della parola), L impero delle luci. M. ERNST: La vestizione della sposa.

6 Cenni all arte fra le due guerre in Germania tra denuncia (Nuova Oggettività) e razionalismo in architettura (l esperienza del Bauhaus, e la proposta di soluzione del dilemma tra arte e produzione di massa). L impegno contro la catastrofe: P. PICASSO, Guernica. La docente Gli allievi

Liceo Classico "J.Stellini" - Udine. Anno scolastico 2014-2015. Programma di STORIA DELL'ARTE. prof.ssa Francesca Venuto. Classe III - Sezione D

Liceo Classico J.Stellini - Udine. Anno scolastico 2014-2015. Programma di STORIA DELL'ARTE. prof.ssa Francesca Venuto. Classe III - Sezione D Liceo Classico "J.Stellini" - Udine Anno scolastico 2014-2015 Programma di STORIA DELL'ARTE prof.ssa Francesca Venuto Classe III - Sezione D Ore settimanali: 2 Testi in adozione: G. DORFLES - C. DALLA

Dettagli

Programma di STORIA DELL'ARTE. Anno scolastico 2014-2015. prof.ssa Francesca Venuto. Classe III - Sezione C. Ore settimanali: 2

Programma di STORIA DELL'ARTE. Anno scolastico 2014-2015. prof.ssa Francesca Venuto. Classe III - Sezione C. Ore settimanali: 2 Programma di STORIA DELL'ARTE Anno scolastico 2014-2015 prof.ssa Francesca Venuto Classe III - Sezione C Ore settimanali: 2 Testo in adozione: CARLO BERTELLI (a cura di), La storia dell'arte 2 (Dal Rinascimento

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore PRIMO LEVI

Istituto di Istruzione Superiore PRIMO LEVI Istituto di Istruzione Superiore PRIMO LEVI ISTITUTO TECNICO - SETTORE TECNOLOGICO Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni LICEO SCIENTIFICO - LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze

Dettagli

PROGRAMMA di Storia dell Arte. Prof. Carlo Bianchi

PROGRAMMA di Storia dell Arte. Prof. Carlo Bianchi ESAMI DI STATO SESSIONE ORDINARIA 2012/2013 CLASSE V SEZIONE B. PROGRAMMA di Storia dell Arte Prof. Carlo Bianchi Libro/i di testo in adozione: Itinerario nell Arte. Autori: Cricco-Di Teodoro Editore:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO E. CAVICCHI SCUOLA MEDIA A. GESSI. Anno scolastico 2014/2015. Classe III Sez: F. ARTE E IMMAGINE Prof.

ISTITUTO COMPRENSIVO E. CAVICCHI SCUOLA MEDIA A. GESSI. Anno scolastico 2014/2015. Classe III Sez: F. ARTE E IMMAGINE Prof. IL NEOCLASSICISMO Caratteri generali Jacques Louis David Antonio Canova Introduzione all 800 IL ROMANTICISMO Caratteri generali IL Romanticismo tedesco ISTITUTO COMPRENSIVO E. CAVICCHI SCUOLA MEDIA A.

Dettagli

Programma di Storia dell'arte Docente: Silvia Verga a.s. 2014/2015

Programma di Storia dell'arte Docente: Silvia Verga a.s. 2014/2015 Programma di Storia dell'arte Docente: Silvia Verga a.s. 2014/2015 Premessa metodologica L insegnamento della Storia dell Arte mira a fare conoscere le diverse forme espressive dell arte, la cui fruizione

Dettagli

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE Classe 5^C - A.S. 2012/2013 STORIA DELL ARTE

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE Classe 5^C - A.S. 2012/2013 STORIA DELL ARTE ALL. A RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE Classe 5^C - A.S. 2012/2013 STORIA DELL ARTE 1. SITUAZIONE DELLA CLASSE La classe (costituita da 21 elementi, 17 femmine e 4 maschi e caratterizzata da due indirizzi,

Dettagli

Programma delle singole materie

Programma delle singole materie Programma delle singole materie Materia: Storia dell'arte Anno scolastico 2011-2012 Libro di testo Comunicarte, Omar Calabrese, Ed. Le Monnier, (voll. 5 e 6) Altri strumenti didattici Proiettore; L.I.M.;

Dettagli

Programma svolto Disegno e storia dell arte

Programma svolto Disegno e storia dell arte Programma svolto Disegno e storia dell arte A.S. 2014-15 Classe VE Prof Isabella Rossini Arte Neoclassica Caratteristiche generali del periodo Antonio Canova: stile letture e analisi di 1) Teseo sul Minotauro

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO _2014-15

PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO _2014-15 Al dirigente scolastico dell'iis Majorana di Torino PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO _2014-15 Docente: CATERINA BERGAGIO Disciplina: DISEGNO E STORIA DELL ARTE Classe: 5E Sezione X scientifica tecnica

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO. Sede di Cremona a.s. 2011/2012 IV C ordinamentale Storia dell arte Docente: Liliana Menta

PROGRAMMA SVOLTO. Sede di Cremona a.s. 2011/2012 IV C ordinamentale Storia dell arte Docente: Liliana Menta Liceo Artistico Statale di Crema e Cremona PROGRAMMA SVOLTO Bruno Munari Sede di Cremona a.s. 2011/2012 IV C ordinamentale Storia dell arte Docente: Liliana Menta IL CINQUECENTO Tiziano Vecellio 1. Amor

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Anno Scolastico: 2012 2013 Dipartimento (1) : STORIA DELL ARTE Coordinatore (1) : BERETTA CLARA Classe: 5 Indirizzo: TURISTICO Ore di insegnamento settimanale: 2 Testo

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA DELL ARTE

PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA DELL ARTE ISTITUTO SUPERIORE DI ISTRUZIONE I. CALVINO CITTA DELLA PIEVE PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA DELL ARTE CLASSE V C DOCENTE: Mencarelli Cristiana A.S. 2014-2015 Testo in adozione: ART, Vol.3, DaLL Ottocento

Dettagli

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI Piazza I Maggio, 26-33100 Udine Tel. 0432 504577 Fax. 0432 511490 Codice fiscale 80023240304 e-mail: info@liceostellini.it - Indirizzo Internet: www.stelliniudine.it - PEC:

Dettagli

PROGRAMMA PREVENTIVO

PROGRAMMA PREVENTIVO COD. Progr.Prev. PAGINA: 1 PROGRAMMA PREVENTIVO A.S. 2014/2015 SCUOLA Civico Liceo linguistico A.Manzoni DOCENTE: Olivia Maneo MATERIA: Storia dell Arte Classe 5 SezioneHL 800 Il Romanticismo. Europa romantica.

Dettagli

I.T.C.S. ERASMO DA ROTTERDAM

I.T.C.S. ERASMO DA ROTTERDAM I.T.C.S. ERASMO DA ROTTERDAM Liceo Artistico indirizzo Grafica - Liceo delle Scienze Umane opz. Economico sociale ITI Informatica e telecomunicazioni - ITI Costruzioni, ambiente e territorio Edile Elettronico

Dettagli

LICEO G.M. COLOMBINI. MATERIA: DISEGNO STORIA DELL ARTE ESAME INTEGRATIVO all esame di stato LICEO ECONOMICO SOCIALE

LICEO G.M. COLOMBINI. MATERIA: DISEGNO STORIA DELL ARTE ESAME INTEGRATIVO all esame di stato LICEO ECONOMICO SOCIALE LICEO G.M. COLOMBINI MATERIA: DISEGNO STORIA DELL ARTE ESAME INTEGRATIVO all esame di stato CLASSE: 5 LICEO ECONOMICO SOCIALE CONTENUTI COMPETENZE TIPOLOGIA DI PROVA Il Neoclassicismo (dall estetica all

Dettagli

Scio, Donne di Algeri

Scio, Donne di Algeri CONTENUTI PROGRAMMATICI DI STORIA DELL ARTE 1) Modulo n. 1: Il linguaggio dell arte Opere Iconografia ed iconologia. L arte di leggere l arte. Significato ed impiego dei due termini. Esempi di applicazione

Dettagli

Dal Barocco all'impressionismo Dal postimpressionismo a oggi

Dal Barocco all'impressionismo Dal postimpressionismo a oggi Materia: Disegno e Storia dell Arte Docente: Rossella Erbetta Classi: 5 G Anno scolastico: 2014-2015 Testo adottato: Il nuovo ARTE TRA NOI Dal Barocco all'impressionismo Dal postimpressionismo a oggi Altri

Dettagli

Anno Scolastico 2010/2011

Anno Scolastico 2010/2011 LICEO GINNASIO STATALE FRANCESCO PETRARCA 34139 TRIESTE- Via Domenico Rossetti, 74 XVII Distretto Tel.: 040390202- Fax:0409383360- e-mail:scrivici@liceopetrarcats.it Anno Scolastico 2010/2011 RELAZIONE

Dettagli

I.I.S. LEON BATTISTA ALBERTI

I.I.S. LEON BATTISTA ALBERTI I.I.S. LEON BATTISTA ALBERTI Via Pillon, 4-35031 Abano Terme (PD) tel. 049.812424 - fax 049.810554 alberti@provincia.padova.it PROGRAMMA SVOLTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE Anno scolastico 2007/2008 Classe:

Dettagli

Liceo Artistico P. Petrocchi di Pistoia CLASSI PRIME

Liceo Artistico P. Petrocchi di Pistoia CLASSI PRIME CLASSI PRIME Libro di testo: Il Cricco Di Teodoro. Itinerario nell arte Dalla preistoria all arte Romana. VOL. I Versione gialla MODULO 1. Comunicazione e linguaggio L Arte Preistorica U.D. 1 L UOMO DEL

Dettagli

STORIA DELL ARTE. TERZO ANNO (Liceo Classico e Liceo delle Scienze umane)

STORIA DELL ARTE. TERZO ANNO (Liceo Classico e Liceo delle Scienze umane) 1/5 TERZO ANNO Testo consigliato: CRICCO - DI TEODORO, Itinerario nell'arte, vol. 1, Zanichelli. 1. Arte dell antico Egitto Piramidi e corredi funerari Schemi rappresentativi della figura umana in pittura

Dettagli

Programma di Disegno e Storia dell Arte

Programma di Disegno e Storia dell Arte DISEGNO E STORIA DELL ARTE Classe 5 Prof. Marco Mattei Programma di Disegno e Storia dell Arte Storia dell Arte --------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Argomenti d esame a.s. 2012/2013. Periodi Storici

Argomenti d esame a.s. 2012/2013. Periodi Storici Istituto Comprensivo Spinea 2 Scuola secondaria di primo grado Vico Argomenti d esame a.s. 2012/2013 Disciplina: Docente: Classi terze Arte e Immagine Carlo VIANELLO sezioni A-E Periodi Storici 1 ROMANICO

Dettagli

Istituto Kandinsky Anno Scolastico 2011-2012 PROGRAMMA DI STORIA DELLE ARTI VISIVE CLASSI TERZE

Istituto Kandinsky Anno Scolastico 2011-2012 PROGRAMMA DI STORIA DELLE ARTI VISIVE CLASSI TERZE Istituto Kandinsky Anno Scolastico 2011-2012 PROGRAMMA DI STORIA DELLE ARTI VISIVE CLASSI TERZE RINASCIMENTO: caratteri generali BRUNELLESCHI, vita e opere : invenzione della prospettiva- concorso del

Dettagli

LICEO CLASSICO STATALE ANCO MARZIO, ROMA INDIRIZZO CLASSICO, CLASSE V GINNASIO STORIA DELL ARTE

LICEO CLASSICO STATALE ANCO MARZIO, ROMA INDIRIZZO CLASSICO, CLASSE V GINNASIO STORIA DELL ARTE INDIRIZZO CLASSICO, CLASSE V GINNASIO Arte dell età paleocristiana: - catacombe di Roma: struttura, temi della pittura, sarcofagi - schema della basilica a Roma (S. Pietro) e Ravenna (S. Apollinare, S.

Dettagli

Liceo Scientifico Paritario S.G. Bosco Anno Scolastico 2011/2012 Docente: Antonio Paolo Maurandi Disciplina: Disegno e Storia dell Arte CLASSE PRIMA

Liceo Scientifico Paritario S.G. Bosco Anno Scolastico 2011/2012 Docente: Antonio Paolo Maurandi Disciplina: Disegno e Storia dell Arte CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA 1 unità didattica: Strumenti del disegno e composizioni geometriche Uso corretto ed appropriato degli strumenti del disegno. La squadratura del foglio. La scrittura in stampatello. La linea:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE " E AMALDI BARCELLONA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE  E AMALDI BARCELLONA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE " E AMALDI BARCELLONA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE: 3 B PROGRAMMAZIONE ANNUALE DISCIPLINA : ARTE E IMMAGINE ANNO SCOLASTICO 2013 / 2014 DOCENTE: Prof. Arch. Giuseppe

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G.BRUNO- R.FRANCHETTI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G.BRUNO- R.FRANCHETTI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G.BRUNO- R.FRANCHETTI Anno Scolastico: 2014/2015 Classe:quinta SEZIONE A Materia: DISEGNO E STORIA DELL ARTE Docente: MAZZA MARIAROSA Programma di Storia dell Arte Introduzione

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico 2014-2015

LICEO SCIENTIFICO STATALE G.B.QUADRI VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico 2014-2015 LICEO SCIENTIFICO STATALE "G.B.QUADRI" VICENZA DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (Regolamento, art.5; O. M. 38 art.6) Anno scolastico 2014-2015 RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE All. A Classe: V Dsc Indirizzo:

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO A. AVOGADRO

LICEO SCIENTIFICO A. AVOGADRO LICEO SCIENTIFICO A. AVOGADRO PROGRAMMA DI STORIA DELL'ARTE DOCENTE Prof. Francesco De Sessa CLASSE 4 a Sez. H a.s. 2014 /2015 LIBRO DI TESTO : Itinerario nell arte vol. 3 e 4 Cricco, Di Teodoro - Zanichelli

Dettagli

PARTE PRIMA: PROGETTAZIONE ANNUALE

PARTE PRIMA: PROGETTAZIONE ANNUALE INSEGNANTE:Alberto Manodori Sagredo ANNO SCOLASTICO:2014-2015 CLASSE:II Classico MATERIA:Storia dell Arte PARTE PRIMA: PROGETTAZIONE ANNUALE UDA 1: Il Barocco: l immagine e la comunicazione L Accademia

Dettagli

LICEO CLASSICO RAMBALDI-VALERIANI DI IMOLA Anno Scolastico 2011/12 Programmazione didattica STORIA DELL ARTE CLASSE I AC Prof.

LICEO CLASSICO RAMBALDI-VALERIANI DI IMOLA Anno Scolastico 2011/12 Programmazione didattica STORIA DELL ARTE CLASSE I AC Prof. zione didattica STORIA DELL ARTE CLASSE I AC Pittura del Trecento. La scuola senese: Simone Martini (Maestà, Cappella di S. Martino ad Assisi, S. Ludovico di Tolosa, Annunciazione) e Ambrogio Lorenzetti

Dettagli

indice del volume indice del volume 859 10. Paesaggisti inglesi 859 John Constable 860 William Turner

indice del volume indice del volume 859 10. Paesaggisti inglesi 859 John Constable 860 William Turner indice del volume indice del volume indice del volume unità 16 dal Secondo SeTTecenTo Al PRimo ottocento 830 1. Le architetture rivoluzionarie di Boullée e Ledoux 831 LETTURA D OPERA Le saline reali di

Dettagli

OBIETTIVI E CONTENUTI DI ARTE E IMMAGINE nel triennio della Scuola secondaria di primo grado Prof.ssa Isabella Coppola

OBIETTIVI E CONTENUTI DI ARTE E IMMAGINE nel triennio della Scuola secondaria di primo grado Prof.ssa Isabella Coppola A.S 2012 2013 OBIETTIVI E CONTENUTI DI ARTE E IMMAGINE nel triennio della Scuola secondaria di primo grado Prof.ssa Isabella Coppola Obiettivi didattici del 1 anno 1. Capacità di vedere osservare e comprensione

Dettagli

PROGRAMMA STORIA DELL ARTE 5^C

PROGRAMMA STORIA DELL ARTE 5^C PROGRAMMA STORIA DELL ARTE 5^C Impressionismo: A.S. 2014-2015 Docente: Prof. A. Panarella - Monet: Colazione sull erba ; - Manet: La cattedrale di Rouen, Sole nascente ; - Degas: Lezione di danza, L assenzio

Dettagli

Indice del volume. 16.1 La fine dell Ottocento. 16.2 Paul Cézanne. 16.3 Due eredi dell Impressionismo

Indice del volume. 16.1 La fine dell Ottocento. 16.2 Paul Cézanne. 16.3 Due eredi dell Impressionismo ndice del volume 16 Oltre l impressionismo, verso il novecento 16.1 La fine dell Ottocento TEST ONLNE 16.1.1 L Europa della Belle Époque 2 16.1.2 Dal Postimpressionismo all Art Nouveau 3 uida allo studio

Dettagli

Immagini dell ARTE NEOCLASSICA. Prof.ssa Ida La Rana

Immagini dell ARTE NEOCLASSICA. Prof.ssa Ida La Rana Immagini dell ARTE NEOCLASSICA Prof.ssa Ida La Rana Il Neoclassicismo Il Neoclassicismo è un movimento culturale che intende recuperare la grandezza dell arte classica, ovvero di quella greco-romana. Si

Dettagli

DISEGNO e STORIA DELL ARTE. PROGRAMMA SVOLTO

DISEGNO e STORIA DELL ARTE. PROGRAMMA SVOLTO DISEGNO e STORIA DELL ARTE. PROGRAMMA SVOLTO CLASSE I L OBIETTIVI DIDATTICO FORMATIVI Disegno geometrico: costruzione di figure geometriche piane e solide, applicazione delle proiezioni ortogonali. Disegno:

Dettagli

LICEO STATALE G. COMI - TRICASE a.s. 2015-2016. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI STORIA DELL ARTE per Unità di Apprendimento (UdA) bimestrali

LICEO STATALE G. COMI - TRICASE a.s. 2015-2016. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI STORIA DELL ARTE per Unità di Apprendimento (UdA) bimestrali LICEO STATALE G. COMI - TRICASE a.s. 2015-2016 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI STORIA DELL ARTE per Unità di Apprendimento (UdA) bimestrali Classe 5^ sez. BL indirizzo: LICEO LINGUISTICO Docente: PIRI GIOVANNI

Dettagli

Università degli Studi di Bari Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea magistrale in Storia dell arte

Università degli Studi di Bari Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea magistrale in Storia dell arte Università degli Studi di Bari Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea magistrale in Storia dell arte A.- Programma di Storia dell arte contemporanea (Prof.ssa Christine Farese Sperken) Crediti

Dettagli

MARE APERTO PICCOLE BAGNANTI SOGG. 173 CHARLES NAPIER HEMY MONO CM. 151X88 INCH. 59X35 PORTICCIOLO SOGG. 86 ANONIMO MONO CM. 146X107 INCH.

MARE APERTO PICCOLE BAGNANTI SOGG. 173 CHARLES NAPIER HEMY MONO CM. 151X88 INCH. 59X35 PORTICCIOLO SOGG. 86 ANONIMO MONO CM. 146X107 INCH. SOGG. 173 CHARLES NAPIER HEMY MONO CM. 146X107 INCH. 57X42 MARE APERTO SOGG. 86 ANONIMO MONO CM. 151X88 INCH. 59X35 PORTICCIOLO SOGG. 172 ROBERT GEMMEL HUTCHISON MONO CM. 146X107 INCH. 57X42 PICCOLE BAGNANTI

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2015/16 CLASSE 5 B Indirizzo di studio LICEO CLASSICO Docente Disciplina PATRIZIA COLCIAGO STORIA

Dettagli

CURRICULUM DISEGNO E STORIA DELL ARTE

CURRICULUM DISEGNO E STORIA DELL ARTE CURRICULUM E Finalità L insegnamento del Disegno e della Storia dell Arte nei Licei Scientifici istituiti dalla Riforma, si propone di definire il ruolo storico-culturale della materia oggetto di studio,

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA DELL ARTE.

PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA DELL ARTE. PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA DELL ARTE. Prof.ssa Claudia Urbanelli. Classe: 5 F. Anno scolastico: 2014-2015. IL ROMANTICISMO: introduzione generale. Il Sublime. C. D.FRIEDRICH: abbazia nel querceto, monaco

Dettagli

DISEGNO E STORIA DELL'ARTE PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/14 Classe 2 a Sezioni M N

DISEGNO E STORIA DELL'ARTE PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/14 Classe 2 a Sezioni M N DISEGNO E STORIA DELL'ARTE PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/14 Classe 2 a Sezioni M N DISEGNO Ripasso e approfondimento delle Proiezioni ortogonali di modelli teorici o di semplici oggetti, compenetrati e/o

Dettagli

STORIA DELL ARTE CLASSI TERZE OBIETTIVI DISCIPLINARI SPECIFICI PROGRAMMA MINIMO

STORIA DELL ARTE CLASSI TERZE OBIETTIVI DISCIPLINARI SPECIFICI PROGRAMMA MINIMO STORIA DELL ARTE Istituto magistrale B. Croce di Oristano - a.s. 2014-2015 - Obiettivi e contenuti minimi CLASSI TERZE L'arte Primitiva - Menhir, Dolmen, Cromlech, le pitture rupestri, la scultura: le

Dettagli

Programma di Disegno e storia dell arte

Programma di Disegno e storia dell arte Programma di Disegno e storia dell arte Cl 4DS A.S. 2014-2015 Storia dell arte Il Rinascimento. La stagione delle certezze (I) Michelangelo Buonarroti La Pietà di San Pietro David Tondo Doni Tomba di Giulio

Dettagli

2014/ 15 DISEGNO STORIA DELL ARTE

2014/ 15 DISEGNO STORIA DELL ARTE PROGRAMMA DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE CLASSE IV ASA ANNO SCOLASTICO 2014/ 15 PROF. ANNA TRINGALI DISEGNO - Prospettiva centrale: metodo dei raggi visuali e dei punti di distanza applicato ad interni

Dettagli

Istituto Magistrale Statale Regina Margherita Palermo. Dipartimento della disciplina A025 Disegno e storia dell arte

Istituto Magistrale Statale Regina Margherita Palermo. Dipartimento della disciplina A025 Disegno e storia dell arte Istituto Magistrale Statale Regina Margherita Palermo Dipartimento della disciplina A025 Disegno e storia dell arte Documento di programmazione annuale Anno Scolastico 2011 2012 Il Dipartimento, nell'ambito

Dettagli

STORIA DELL'ARTE E DISEGNO

STORIA DELL'ARTE E DISEGNO LICEO SCIENTIFICO STATALE PIERO GOBETTI Via Maria Vittoria n. 39/bis 10123 Torino Tel. 011/817.41.57 011/839.52.19 - Fax 011/839.58.97 e-mail: dirigente@liceogobetti.it Succursale Via. Giulia di Barolo

Dettagli

AVANGUARDIE STORICHE 2. Cubismo e futurismo

AVANGUARDIE STORICHE 2. Cubismo e futurismo AVANGUARDIE STORICHE 2 Cubismo e futurismo DIFFERENZE TRA AVAGUARDIE Espressionismo, dadaismo e surrealismo Come per Freud, secondo loro l uomo nella società moderna reprime le pulsioni più autentiche

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO ANNO SCOLASTICO 2009-2010 NOVITA SCUOLE MATERNE

PROGRAMMA DIDATTICO ANNO SCOLASTICO 2009-2010 NOVITA SCUOLE MATERNE NOVITA SCUOLE MATERNE FINESTRA O SPECCHIO? Scuola materna ed elementare Il percorso prevede la visita della collezione della Pinacoteca Agnelli, con un approfondimento sulle opere di Henri Matisse. La

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE S. BOSCARDIN Sede: via Baden Powell, 35-36100 Vicenza - 0444-928688/928488

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE S. BOSCARDIN Sede: via Baden Powell, 35-36100 Vicenza - 0444-928688/928488 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE S. BOSCARDIN Sede: via Baden Powell, 35-36100 Vicenza - 0444-928688/928488 c.f. 80015110242 - c.m. VIIS019008 - e-mail: viis019008@istruzione.it pec: viis019008@pec.istruzione.it

Dettagli

ARTE DEL NOVECENTO. "Modigliani tra le avanguardie e la Scuola di Parigi"

ARTE DEL NOVECENTO. Modigliani tra le avanguardie e la Scuola di Parigi ARTE DEL NOVECENTO "Modigliani tra le avanguardie e la Scuola di Parigi" Lia Goffi 21 Marzo 2013. PARIGI DELLE AVANGUARDIE Parigi, nel 900 è la novella mecca dell arte, si respira l aria di una nuova era.

Dettagli

Indice del volume 16 OLTRE L IMPRESSIONISMO, VERSO IL NOVECENTO. 16.1 La fine dell Ottocento. 16.2 Paul Cézanne. 16.3 Gli eredi dell Impressionismo

Indice del volume 16 OLTRE L IMPRESSIONISMO, VERSO IL NOVECENTO. 16.1 La fine dell Ottocento. 16.2 Paul Cézanne. 16.3 Gli eredi dell Impressionismo ndice del volume 16 OLTRE L MPRESSONSMO, VERSO L NOVECENTO 16.1 La fine dell Ottocento 16.1.1 L Europa della Belle Époque 2 16.1.2 Dal Postimpressionismo all Art Nouveau 3 TEST ONLNE in breve 5 16.2 Paul

Dettagli

Tecniche artistiche del XIX e XX secolo

Tecniche artistiche del XIX e XX secolo Tecniche artistiche del XIX e XX secolo IL PROGETTO Rivolto alle classi del quinto anno (scuola primaria). Il progetto è finalizzato ad avvicinare gli studenti a diverse tecniche utilizzate da alcuni tra

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DISEGNO E STORIA DELL ARTE

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DISEGNO E STORIA DELL ARTE LICEO STATALE ENRICO MEDI CON INDIRIZZI: SCIENTIFICO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE - LINGUISTICO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE - CLASSICO Sede: VIA MAGENTA, 7/A - 37069 VILLAFRANCA di VERONA - Tel. 045.7902067

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI STORIA DELL ARTE A.S. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE DI STORIA DELL ARTE A.S. 2014-2015 PROGRAMMAZIONE DI STORIA DELL ARTE A.S. 2014-2015 CORSO LICEO LINGUISTICO Responsabile: prof.ssa Silvia Bigini Premessa L insegnamento della Storia dell arte nel Liceo Linguistico ha un orientamento umanistico

Dettagli

STORIA DELL ARTE. PROGRAMMA SVOLTO argomenti, autori, opere ANNO SCOLASTICO 2014-2015

STORIA DELL ARTE. PROGRAMMA SVOLTO argomenti, autori, opere ANNO SCOLASTICO 2014-2015 5B ANNO SCOLASTICO 2014-2015 STORIA DELL ARTE Introduzione al programma di Storia dell Arte Il programma di Storia dell Arte è stato svolto in continuità didattica con la sola quarta classe. La classe

Dettagli

AVANGUARDIE SPAGNOLE

AVANGUARDIE SPAGNOLE AVANGUARDIE SPAGNOLE Vol III, pp. 690-98, 98, 728-32, 735-39 39 1 metà XX sec. Le avanguardie Rottura con i valori tradizionali della bellezza, del colore, della d forma e dello spazio Parigi ritorna a

Dettagli

Corso di Storia delle Arti visive. 11. Il secondo Ottocento

Corso di Storia delle Arti visive. 11. Il secondo Ottocento Corso di Storia delle Arti visive 11. Il secondo Ottocento 1 Il secondo Ottocento: il primato della scienza La seconda metà dell Ottocento è contrassegnata dai moti rivoluzionari del 1848, dall affermarsi

Dettagli

DIPARTIMENTO DISEGNO E STORIA DELL ARTE Anno scolastico 2014-2015

DIPARTIMENTO DISEGNO E STORIA DELL ARTE Anno scolastico 2014-2015 DIPARTIMENTO DISEGNO E STORIA DELL ARTE Anno scolastico 2014-2015 Docenti: Prof.ssa Rosa BERTIERO Prof.ssa Donatella CARPINTIERI Prof.ssa Daniela CASAVECCHIA Prof. Salvatore PICCIOLO Prof.ssa VIOLA Dopo

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014 /2015

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014 /2015 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ISTITUTO PROFESSIONALE DI ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA ALBERGHIERA CON I PERCORSI: ACCOGLIENZA TURISTICA, CUCINA, SALA-BAR ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO Sede Amministrativa:

Dettagli

LICEO ARTISTICO " CALLISTO PIAZZA" LODI

LICEO ARTISTICO  CALLISTO PIAZZA LODI LICEO ARTISTICO " CALLISTO PIAZZA" LODI Storia dell arte: programma d'esame prof. Elena Granata CLASSE V A A. s. 2011/2012 Il Neoclassicismo. L'Illuminismo e le arti L'Italia nella nuova cultura europea

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014/2015 LICEO MUSICALE LE RAGIONI DELLA DISCIPLINA

ANNO SCOLASTICO 2014/2015 LICEO MUSICALE LE RAGIONI DELLA DISCIPLINA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Statale d Istruzione Superiore Paolina Secco Suardo Liceo delle Scienze Umane Liceo Musicale ANNO SCOLASTICO 2014/2015 LICEO MUSICALE

Dettagli

Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale di Parigi

Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale di Parigi 12 Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale di Parigi 10 8 6 4 Colonna 1 Colonna 2 Colonna 3 2 0 Riga 1 Riga 2 Riga 3 Riga 4 Picasso Reale: Milano come Parigi Il Musée National Picasso di Parigi, attualmente

Dettagli

1)il rifiuto dell arte barocca e della sua eccessiva irregolarità;

1)il rifiuto dell arte barocca e della sua eccessiva irregolarità; Il Neoclassicismo inizia alla metà del XVIII sec., per concludersi nel 1815. Ciò che contraddistingue lo stile artistico di quegli anni fu l adesione ai principi dell arte classica. Quei principi di armonia,

Dettagli

DAL ROCOCÓ AL NEOCLASSICISMO

DAL ROCOCÓ AL NEOCLASSICISMO Università Della Terza Età Cinisello Balsamo Anno accademico 2014/2015 L EUROPA NEL 700 DAL ROCOCÓ AL NEOCLASSICISMO A cura di Giuseppina Roberto Indovina Realizzazione grafica di Gemma Nazzani 24 novembre

Dettagli

Collaborazione con la redazione di Rimini, diretta da Stefano Andrini; con la rubrica Romagna è Oriente.

Collaborazione con la redazione di Rimini, diretta da Stefano Andrini; con la rubrica Romagna è Oriente. Collaborazione con la redazione di Rimini, diretta da Stefano Andrini; con la rubrica Romagna è Oriente. Collaborazione con la Stampa Nazionale Albanese, Il Secolo (Gazeta Shekulli). Bologna, 20/09/ 2013.

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO S. BENEDETTO. PROGRAMMA DI STORIA DELL ARTE Svolto nell Anno Scolastico 2013-2014 Classe V^ A

LICEO SCIENTIFICO S. BENEDETTO. PROGRAMMA DI STORIA DELL ARTE Svolto nell Anno Scolastico 2013-2014 Classe V^ A LICEO SCIENTIFICO S. BENEDETTO PROGRAMMA DI STORIA DELL ARTE Svolto nell Anno Scolastico 2013-2014 Classe V^ A INSEGNANTE: Marcella Fariselli LIBRO DI TESTO: Negri Arnoldi: Guida alla storia dell arte:

Dettagli

Liceo delle Scienze Umane Programma di Storia dell'arte classe V

Liceo delle Scienze Umane Programma di Storia dell'arte classe V Liceo delle Scienze Umane Programma di Storia dell'arte classe V MODULO 1-2 Caratteri generali dell arte dell 800 U.D. 1 Il Neoclassicismo: scultura, A. Canova. Pittura, F. Goya U.D. 2 Romanticismo, Preraffaelliti.

Dettagli

Camille Corot e la scuola di Barbizon

Camille Corot e la scuola di Barbizon Camille Corot e la scuola di Barbizon La Scuola di Barbizon si forma attorno al 1830 con Camille Corot (1796-1875), Francois Daubigny (1817-1878), Theodore Rosseau (1812-1867), Jean-Francois Millet, Constant

Dettagli

Liceo Scientifico A. Einstein Milano. Programma scolastico della classe 1D svolto dal 1 Febbraio 2014. Materia: Disegno e Storia dell'arte

Liceo Scientifico A. Einstein Milano. Programma scolastico della classe 1D svolto dal 1 Febbraio 2014. Materia: Disegno e Storia dell'arte Programma scolastico della classe 1D svolto dal 1 Febbraio 2014 Costruzione di figure geometriche semplici analizzando la precisione dell'esecuzione: Rosa dei venti alternanza di quadrati e cerchi modulo

Dettagli

Viaggio d Istruzione Bruxelles Strasburgo Lussemburgo Amsterdam Parigi PROPOSTA VIAGGIO DI ISTRUZIONE A BRUXELLES PARLAMENTO EUROPEO

Viaggio d Istruzione Bruxelles Strasburgo Lussemburgo Amsterdam Parigi PROPOSTA VIAGGIO DI ISTRUZIONE A BRUXELLES PARLAMENTO EUROPEO PROPOSTA VIAGGIO DI ISTRUZIONE A BRUXELLES PARLAMENTO EUROPEO N. GIORNI: 7 VIAGGIO IN BUS Tappe: San Marino Lucerna (Svizzera) Strasburgo (Francia) Lussemburgo Bruxelles (Belgio) Amsterdam (Olanda) Parigi

Dettagli

CATALOGO LABORATORI D ARTE. e PROGETTI DIDATTICI

CATALOGO LABORATORI D ARTE. e PROGETTI DIDATTICI CATALOGO LABORATORI D ARTE e PROGETTI DIDATTICI Pensare che l arte sia materia per esperti del settore significa confinarla in territori accessibili solo per pochi eletti. Così non è: chi la frequenta,

Dettagli

Facoltà di Lettere e Filosofia 2014-2015 I semestre Modulo Storia dell'arte contemporanea 12 cfu per gli studenti del Corso di laurea in Studi

Facoltà di Lettere e Filosofia 2014-2015 I semestre Modulo Storia dell'arte contemporanea 12 cfu per gli studenti del Corso di laurea in Studi Facoltà di Lettere e Filosofia 2014-2015 I semestre Modulo Storia dell'arte contemporanea 12 cfu per gli studenti del Corso di laurea in Studi storico-artistici 6 cfu per altri corsi Docente: prof.ssa

Dettagli

L ESPRESSIONISMO. * a cura di Carlotta Jarach (Liceo Berchet, a.s. 2011-2012)

L ESPRESSIONISMO. * a cura di Carlotta Jarach (Liceo Berchet, a.s. 2011-2012) L ESPRESSIONISMO * a cura di Carlotta Jarach (Liceo Berchet, a.s. 2011-2012) Non vi fu un solo ceppo dal quale prese corpo un avanguardia omogenea, ma tanti focolai dispersi soprattutto nell Europa del

Dettagli

MATERIA: Disegno e Storia dell Arte CLASSE I SEZ. 1 E DOCENTE: Anneliese Voelser

MATERIA: Disegno e Storia dell Arte CLASSE I SEZ. 1 E DOCENTE: Anneliese Voelser MATERIA: Disegno e Storia dell Arte CLASSE I SEZ. 1 E DOCENTE: Anneliese Voelser Introduzione al disegno geometrico: schemi, divisioni, esercizi con il pentagono, esagono, ottagono, costruzioni di ellissi

Dettagli

Indice. L Ottocento e il Novecento 1

Indice. L Ottocento e il Novecento 1 Indice L Ottocento e il Novecento 1 Unità di apprendimento 15 L Ottocento 2 15.1 L architettura 4 La nascita del museo 6 15.2 Il Romanticismo 7 Leggiamo insieme un opera La zattera della Medusa 8 Il paesaggio

Dettagli

BRESCIA 10 aprile 2011

BRESCIA 10 aprile 2011 BRESCIA 10 aprile 2011 Museo di Santa Giulia Matisse e Michelangelo La seduzione della forma Dall'11 Febbraio al 12 Giugno 2011 Ritrovo dei partecipanti e partenza per Brescia (orario e luogo da concordare).

Dettagli

VESPA. 86516 Set 3 raccoglitori dorso 8 cm. 86518 Portaprogetti dorso 7 cm. 86520 Cartelletta tre lembi. 86517 Portaprogetti dorso 5 cm

VESPA. 86516 Set 3 raccoglitori dorso 8 cm. 86518 Portaprogetti dorso 7 cm. 86520 Cartelletta tre lembi. 86517 Portaprogetti dorso 5 cm VESPA 86516 Set 3 raccoglitori dorso 8 cm 86517 Portaprogetti dorso 5 cm 86518 Portaprogetti dorso 7 cm 86520 Cartelletta tre lembi 86521 Album foto 30 fogli 2 VESPA 86359 Set 3 raccoglitori dorso 8 cm

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MATERIA: DISEGNO E STORIA DELL ARTE CLASSE:

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MATERIA: DISEGNO E STORIA DELL ARTE CLASSE: Pagina 1 di 8 INGRESSO PROFILO CLASSE USCITA Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale: I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per

Dettagli

L ARCHITETTURA GOTICA

L ARCHITETTURA GOTICA L ARCHITETTURA GOTICA LE ORIGINI DEL GOTICO Per architettura gotica si intende quell architettura nata in Francia, poi sviluppatasi in Germania e diffusasi in tutto il continente europeo, a partire dal

Dettagli

Programma svolto: MATERIA: Disegno e Storia dell Arte CLASSE I SEZ. internazionale DOCENTE: Anneliese Voelser

Programma svolto: MATERIA: Disegno e Storia dell Arte CLASSE I SEZ. internazionale DOCENTE: Anneliese Voelser Programma svolto: MATERIA: Disegno e Storia dell Arte CLASSE I SEZ. internazionale DOCENTE: Anneliese Voelser Introduzione al disegno geometrico: schemi, divisioni, esercizi con il pentagono, esagono,

Dettagli

SITOGRAFIA Risorse on line per la Storia dell Arte e i Beni Culturali A cura di Silvano Cosmo

SITOGRAFIA Risorse on line per la Storia dell Arte e i Beni Culturali A cura di Silvano Cosmo LICEO SCIENTIFICO STATALE A. SCACCHI, BARI DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE SITOGRAFIA Risorse on line per la Storia dell Arte e i Beni Culturali A cura di Silvano Cosmo Il repertorio presenta

Dettagli

CORSO DI AIUTO COSTUMISTA CINEMATOGRAFICA

CORSO DI AIUTO COSTUMISTA CINEMATOGRAFICA 1 CORSO DI AIUTO COSTUMISTA CINEMATOGRAFICA CODICE DI COLLOCAMENTO 22.06.08.00 REQUISITI DI AMMISSIONE ETA' 18 anno di età TITOLO DI STUDIO Laureati e/o Laureandi AA.BB., Architettura. Gli allievi saranno

Dettagli

STORIA DELL'ARTE E DISEGNO

STORIA DELL'ARTE E DISEGNO LICEO SCIENTIFICO STATALE PIERO GOBETTI Via Maria Vittoria n. 39/bis 10123 Torino Tel. 011/817.41.57 011/839.52.19 Mail: TOPS340002@istruzione.it Succursale Via. Giulia di Barolo 33 10124 Torino Succursale

Dettagli

Liceo Scientifico Programma Di Disegno Tecnico classe V

Liceo Scientifico Programma Di Disegno Tecnico classe V Liceo Scientifico Programma Di Disegno Tecnico classe V MODULO 1 : Caratteri generali dell arte del 700 U.D. 1 Il Rococò. Architetti del 700, L. Vanvitelli, la Reggia di Caserta U.D. 2 F. Juvarra, la Palazzina

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA Campo d esperienza IMMAGINI,SUONI E COLORI. Disciplina: ARTE E IMMAGINE

SCUOLA DELL INFANZIA Campo d esperienza IMMAGINI,SUONI E COLORI. Disciplina: ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA Campo d esperienza IMMAGINI,SUONI E COLORI. Disciplina: ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI ABILITA COMPETENZE FINE SCUOLA DELL INFANZIA 3 ANNI 4 ANNI 5 ANNI CONOSCENZE NUCLEO: ESPRIMERE E COMUNICARE

Dettagli

Via ai Quattro Canti di S. Francesco 35 r. - Genova. Il catalogo. e-mail: lauragialdini@tiscali.it. www.ateliergialdini.it

Via ai Quattro Canti di S. Francesco 35 r. - Genova. Il catalogo. e-mail: lauragialdini@tiscali.it. www.ateliergialdini.it Via ai Quattro Canti di S. Francesco 35 r. - Genova Il catalogo e-mail: lauragialdini@tiscali.it www.ateliergialdini.it 1 I FALSI D AUTORE 1) Caravaggio - Canestra di frutta - 1600 cm. 50 x 40 800,00 2)

Dettagli

CUBISMO. Principali esponenti: - PABLO PICASSO (1881-1973) - GEORGES BRAQUE (1882-1963) - JUAN GRIS (1887-1927- si aggiunge più tardi)

CUBISMO. Principali esponenti: - PABLO PICASSO (1881-1973) - GEORGES BRAQUE (1882-1963) - JUAN GRIS (1887-1927- si aggiunge più tardi) Il primo Novecento CUBISMO Principali esponenti: - PABLO PICASSO (1881-1973) - GEORGES BRAQUE (1882-1963) - JUAN GRIS (1887-1927- si aggiunge più tardi) ALLA BASE DELLA LORO RICERCA: Osservazione pittura

Dettagli

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it ATTIVITA DIDATTICHE aprile - giugno 2014 SABATO 5 APRILE Casa Museo Alberto Moravia Effetti ed Affetti. L opera e la personalità di Moravia attraverso gli oggetti della sua casa, libri, ritratti, opere

Dettagli

NEOCLASSICISMO. Vol III, pp. 532-567

NEOCLASSICISMO. Vol III, pp. 532-567 NEOCLASSICISMO Vol III, pp. 532-567 567 Le premesse L illuminismo La rivoluzione industriale La rivoluzione francese Neoclassicismo il fascino dell antico Dagli inizi del Settecento a Roma si aprono vari

Dettagli

Storia dell'arte. LICEO SCIENTIFICO STATALE Piero GOBETTI Via Maria Vittoria n 39 Bis Torino

Storia dell'arte. LICEO SCIENTIFICO STATALE Piero GOBETTI Via Maria Vittoria n 39 Bis Torino LICEO SCIENTIFICO STATALE Piero GOBETTI Via Maria Vittoria n 39 Bis Torino Anno Scolastico 2014-2015 Disegno e Storia dell Arte professor Alessandro Perri Programmazione CONSUNTIVA per la classe 4A Storia

Dettagli

Boulevards, Caffè e Passeggiate lungo la Senna Parigi fine secolo

Boulevards, Caffè e Passeggiate lungo la Senna Parigi fine secolo IMPRESSIONISMO Boulevards, Caffè e Passeggiate lungo la Senna Parigi fine secolo Prof. Antonio Fosca LE ORIGINI DELL IMPRESSIONISMO L'impressionismo è un movimento pittorico nato in Francia a Parigi nel

Dettagli

01. Una domanda d'obbligo: quando hai cominciato ad avvertire sollecitazioni artistiche?

01. Una domanda d'obbligo: quando hai cominciato ad avvertire sollecitazioni artistiche? {oziogallery 463} 01. Una domanda d'obbligo: quando hai cominciato ad avvertire sollecitazioni artistiche? Da sempre! Fin da piccola ho avuto una grande passione per l arte, mi soffermavo spesso a contemplare

Dettagli

Calcara PERLE. Anno scolastico 2013/14 Programmazione 3 anni

Calcara PERLE. Anno scolastico 2013/14 Programmazione 3 anni Calcara PERLE Anno scolastico 2013/14 Programmazione 3 anni Il camaleonte Blinky dopo aver percorso con noi il passaggio dal nido ci introduce Nella sua cesta in sezione ci porta dal Madagascar: libri,

Dettagli

ISTITUTO: Liceo Artistico E. Galvani CLASSE: 5 - sez. D - indirizzo: GRAFICA

ISTITUTO: Liceo Artistico E. Galvani CLASSE: 5 - sez. D - indirizzo: GRAFICA ISTITUTO: Liceo Artistico E. Galvani CLASSE: 5 - sez. D - indirizzo: GRAFICA Parte Prima: informazioni di carattere generale. 1.1 Composizione Consiglio di Classe. 1.2 Elenco Allievi. 1.3 Profilo di Indirizzo.

Dettagli