Ottimizzazione delle Procedure. Assicurazione Qualità. Riduzione dei Costi. Controllo dei Processi

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ottimizzazione delle Procedure. Assicurazione Qualità. Riduzione dei Costi. Controllo dei Processi"

Transcript

1 Q ua l i t y, S a f e t y & E n v i r o n m e n t i n s i d e yo u r p r o c e s s e s S of t ware Gestionale dei Pro cessi Aziendali Q ualità, Sicurezza e Ambiente Ottimizzazione delle Procedure Assicurazione Qualità Riduzione dei Costi Controllo dei Processi Q O N S U L T S R L - S O F T W A R E F A C T O R I N G F O R E - Q U A L I T Y S Y S T E M S

2 ... il vostro partner di fiducia INTEGRAZIONI Con i principali sistemi informativi aziendali, con la massima tecnologia applicabile e la migliore esperienza al servizio del cliente. KNOW-HOW Specializzato dinamico, supportato da studi di fattibilità per la ottimizzazione del concetto. AUTOMAZIONI Per la sicurezza delle operazioni, guidate dalla professionalità delle persone e rispondenti alle specifiche definite. PROCESSO Organizzato per la massima efficienza. Studio e funzionalità per individuare positivamente il prodotto/servizio. PERSONE Per realizzare soluzioni professionali, in modo qualificato e coinvolgente per un azienda vincente. PERSONALIZZAZIONI Tecniche e funzionalità concertate con i clienti. Dalla ricerca delle esigenze alla progettazione integrata, per una qualità totale.

3 Qonsult Software Factoring for E-Quality System Qonsult è una Software Factoring che utilizza qualificate e specializzate esperienze, in materia di informatica e di automazione aziendale, per la produzione di software, servizi di consulenza e formazione per la informatizzazione della qualità, la sicurezza e l ambiente. La specializzazione in soluzioni informatiche a supporto dei sistemi aziendali, ha permesso alla società di essere leader sui progetti dedicati alla informatica e qualità. Qonsult è strutturata sull integrazione di aree aziendali con diverse competenze: Divisione Progetti e Assistenza Si occupa delle esigenze del cliente, dalla consulenza informatica e sistemistica, alla realizzazione di progetti aziendali dedicati, valorizzando le conoscenze e le esperienze maturate. Divisione Prodotto La divisione Prodotto industrializza le molteplici competenze interne, create su progetti evoluti, per offrire prodotti e servizi ad elevato contenuto tecnologico e professionale. Inoltre, questa divisione si occupa della gestione commerciale diretta e della rete di vendita, coordinando i diversi partners per la distribuzione dei prodotti e dei servizi, garantendo un supporto competente per l avviamento delle soluzioni software Qonsult. Divisione Tecnologie, Ricerca e Sviluppo Ha il compito di sviluppare tutti gli strumenti software di Qonsult, mantenendoli continuamente aggiornati con quanto il panorama tecnologico offre al momento. La strategia Qonsult si sviluppa partendo da un obiettivo primario, agire da specialista, con soluzioni molteplici, per la massima soddisfazione del cliente. I punti cardine della politica aziendale sono: servizio - creare clienti soddisfatti; innovazione - essere pronti al cambiamento, strategico organizzativo e di prodotto; rimanere nel tempo propositivi, ideatori e portatori di sviluppo evolutivo e creativo; immagine - stile di fare azienda, in grado di evidenziare positivamente la meta; velocità - esserci al momento giusto, con competenza, prontezza e disponibilità. Qonsult è riconosciuta a livello nazionale tra le società leader nel settore Qualità, l azienda annovera tra le proprie referenze imprese di piccola, media e grande dimensione; i suoi prodotti sono apprezzati per grado di innovazione tecnologica e funzionale che riescono a raggiungere. Tra i propri punti di forza nel fornire prodotti e servizi, Qonsult ha da sempre percepito come valori: la necessità di un facile utilizzo dei propri prodotti/servizi; la necessità dell assenza di impatto sulla organizzazione aziendale esistente e la valorizzazione della cultura preesistente; la possibilità di scelta tra la massima integrazione con i sistemi di gestione aziendale o la dipertimentalità a minima integrazione con i sistemi esistenti; la modularità dei propri prodotti, come espressione dell evoluzione di un sistema in costante crescita; la necessità di un sistema distribuito ed aperto alle evoluzioni aziendali.

4 I prodotti My Quipu la soluzione per lo sviluppo dei processi My Quipu nasce come tecnologia a supporto dello sviluppo e la gestione di tutti i processi secondari in azienda: I processi primari, come ad esempio l ERP, sono da tempo presidiati da soluzioni internazionali che hanno concentrato la loro azione vs. le primarie esigenze dell azienda, andando a mappare tutte le aree cosiddette del core business. Ben presto però le aziende si sono rese conto che esistono innumerevoli micro processi, definiti anche processi secondari che nulla hanno però di secondario rispetto alla gestione del core business. Ecco quindi, attraverso le soluzioni sviluppate con la tecnologia My Quipu, che la soluzione è possibile e la mappatura e l integrazioni con le principali aree aziendali diventa una realtà. Qman - Docflow manager Software per la gestione della documentazione. Qman come docflow manager è la soluzione ai problemi di gestione della documentazione, in grado di garantire un efficiente e documentato lavoro di workgroup. Qman, consente di mantenere all interno di un database relazionale tutta la documentazione: il testo del manuale, delle procedure, delle istruzioni operative, disegni ed ogni altro documento in forma grafica, testuale o multimediale, che sia necessario distribuire agli utenti in azienda. Con Qman, tutte le operazioni relative alla manutenzione, alla revisione, alla edizione ed alla distribuzione controllata di tutti i documenti aziendali, sono semplificate da apposite procedure interne. Qbase - Gestionale dei processi QSA Software per la gestione dei dati Qualità, Sicurezza e Ambiente. E la soluzione ai problemi di gestione di un sistema informativo di registrazione della qualità, in grado di garantire un efficiente e documentato lavoro di workgroup. Qbase, integrato con le altre soluzioni software Qonsult, garantisce all utilizzatore la gestione del sistema qualità con strumenti software potenti e dedicati. Qbase è uno strumento costituito da numerosi moduli software (corrispondenti alle diverse attività aziendali per la qualità) che operano interattivamente sullo stesso database di informazioni comuni.

5 I processi MyQuipu 6 L importanza che la impostazione per processi ha assunto nei più recenti orientamenti delle gestioni aziendali, ha influenzato significativamente anche la stesura delle nuove norme Vision I sistemi di gestione per la qualità, e le stesse norme, sono stati infatti ora impostati in ottica PROCESSI. Miglioramento continuo del sistema gestione qualità Cliente (ISO 9001) e altre parti interessate (ISO 9004) Requisiti input Responsabilità della direzione Gestione Risorse Realizzazione del prodotto Un risultato desiderato, si ottiene con maggiore efficienza quando le relative risorse e attività sono gestite com un processo. L efficacia e l efficienza dei processi possono essere verificate attraverso riesami, interni o esterni, valutandone anche la relativa maturità su un apposita scala di valori. Uno dei vantaggi di questo approccio è che i risultati possono essere documentati e periodicamente monitorati, a fronte degli obiettivi di miglioramento prefissati. Misurazioni analisi e miglioramento output Prodotto Cliente (ISO 9001) e altre parti interessate (ISO 9004) Soddisfazione Qman - Docflow manager 8 Qbase - QSA process manager 11 IGG 13 BM/TPM 14 QCE/QCI 15 BEN/PPAP 16 RNC 17 QSV 19 Analisi del Sistema 0 QAC/PMC/8DG 1 Addestramento MAN/MPd GMS/R&R QAD/QCv 6 SPC 7 QRC/QCA 9 Control Plan 0 FMEA 1 Progettazione APQP Qmail Qcom Qcon 6 WEB 7 Qindicator 8 Procedura ( Modo spercificato per svolgere un attività o un processo ) (può essere documentato o no) INPUT Processo ( insieme di attività correlate o interagenti ) OPPORTUNITA DI MONITORAGGIO E MISU- RAZIONI ( Prima, durante e dopo il processo ) OUTPUT PRODOTTO (Risultato di un processo ) EFFICACIA DEL PROCESSO: Capacità di raggiungere i risultati desiderati (Obiettivo ISO 9001:2000) EFFICIENZA DEL PROCESSO: Risultati ottenuti rispertto alle risorse utilizzate (Obiettivo ISO 9004:2000)

6 MyQuipu - BPM Technology MyQuipu - Workfl ow manager & Process Manager Il nome trae origine dalla realtà antica degli Incas, una civiltà evoluta del Sud America. Il loro impero fù stroncato dagli spagnoli guidati da Francesco Pizzarro nel 1532 lasciando sconosciute le potenzialità del loro sistema Mnemonico Quipu, costituito da un insieme di cordicelle e nodi colorati che solo recentemente è stato defi nito come sistema binario a 7 variabili. Qonsult si è ispirata a questo nome ed a questa cultura, aggiornandola alla realtà attuale e dando il nome MyQuipu al potente strumento alla base delle soluzioni destinate al Process Management. MyQuipu è uno strumento progettato per tenere il fi lo dei processi critici, per evidenziare tempestivamente ogni criticità con la stessa semplicità del fascio di cordicelle degli antichi Incas. My Quipu è capace di operare in sinergia con qualsiasi soluzione applicativa sulla quale si inserisce con quattro obiettivi: 1. regolarne il flusso attraverso la defi nizione del chi fà che cosa 2. controllarne lo stato di avanzamento chi sà che cosa 3. realizzare comunicazioni tempestive tra tutti gli operatori e decisori 4. fornire indicatori utili a comprendere l andamento dei processi. Si propone di separare in modo netto la logica di controllo delle altre funzionalità di un sistema eterogeneo e di fornire standard e strumenti effi caci tanto per defi nire questa logica, quanto per controllare a tempo di esecuzione che i vari componenti del sistema la rispettino, soprattutto nelle interazioni con gli altri componenti. E possibile definire processi e logiche di lavoro e controllare, tramite queste, il corretto svolgimento delle attività e la chiamata ad applicativi esterni. Il Qpap consente di fornire una soluzione all annoso problema della gestione e del supporto all esecuzione dei processi aziendali, offrendo all utente un interfaccia ad eventi; in pratica, documenta e rafforza la logica che governa le transizioni tra le diverse attività all interno di un processo e avverte le risorse umane competenti, fornendo le necessarie esigenze informative per completare ogni attività nei modi e nei tempi prestabiliti. E composto da : - Engine WFM - Graphic Modeling System - Soap Dialogue System - Work&Facility-List - Monitor Improvment Engine WFM E l asse portante di tutta la soluzione, è completamente trasparente agli utenti ed amministra il processo, coordinando le attività, le comunicazioni e gli allarmi. E un motore ad alta tecnologia che utilizza i piu diffusi DBMS e si interfaccia con i sistemi di posta elettronica. E sempre in ascolto di chiamate di servizio scandisce i tempi dell organizzazione e coordina le attività. 6

7 MyQuipu - BPM Technology Graphic Modelling System La modellazione si sviluppa attraverso una interfaccia grafica ad oggetti che permette di defi nire il processo in tute le sue fasi, attributi, documenti, risorse umane e materiali. E lo strumento per la defi nzione dei processi critici aziendali ed è completo di modalità di interfacciamento con sistemi esterni. Gestisce le attività di revisione dei processi defi nizione degli indicatori per la misura del miglioramento. E lo strumento fondamentale per gli analisti di processo. Soap Dialogue System E il fl essibile strumento di dialogo con l engine da parte di applicativi esterni, rende l integrazione un semplice approccio comunicativo. Composto da un servizio e da una libreria di funzionalità che permette il completo controllo dell engine. E lo strumento fondamentale per l IT manager. Work&Facility-List E lo strumento per l utente di processo, fornisce a ciascun utente indicazioni chiare risolute sulle attività da svolgere, è integrato con una serie di facilitatori che consentono di accompagnare l utente nello svolgimento delle attività, un documento da compilare, un dato da inserire, un indicatore da validare, una fi rma di approvvazione. Tiene il fi lo di processi aziendali. Monitor Improvment E lo strumento di controllo e analisi dei processi consente la creazione di viste ed elaborazioni degli attibuti e dei parametri di processo. E lo strumento alla ricerca del miglioramento continuo, è lo strumento per la misura del cambiamento. Utilizza la tecnologia Web per la pubblicazione degli indicatori. 7

8 Qbase - Gestione dei processi QSA L evoluzione delle regole di mercato ha fortemente influenzato i metodi di gestione aziendale, aggiungendo nuovi obiettivi per il management. Il successo di un azienda può dipendere dall attuazione di uno o più sistemi di gestione (Qualità, Sicurezza, Ambiente). Un sistema informativo aziendale deve arricchire di registrazioni, mirate e progettate per essere integrate con registrazioni di tipo gestionale amministrativo e produttivo. In un moderno sistema informativo aziendale, i moduli di gestione della qualità, intesi come moduli software di tipo gestionale in grado di registrare dati, elaborarli e rappresentarli, devono garantire l azienda della corretta gestione dei processi. In questa visione, i moduli, pur essendo specifici, condividono dati con i sistemi informatici aziendali. I moduli di Qbase sono progettati in ottica di complementarietà con il sistema gestionale aziendale, in particolare sistemi ERP, PPS e Internazionali. Con questi presupposti, le soluzioni sono complete e autonome, ma hanno sistemi di interfacciamento standard con la possibilità di gestire chiamate ad applicativi esterni. Il motore delle soluzioni è un potente strumento, completo di regole workflow, che si appoggia su di un unica base dati che integra tutte le registrazioni. Particolare attenzione è stata posta alla elaborazione statistica, che è ampia e du qualità, ampliabile con moduli di Business Intelligence. Il motore Qbase rappresenta un gestionale dei sistemi, nel quale i contenuti sono continuamente allineati con le evoluzioni delle norme e dei modelli organizzativi. L esistenza di modelli specifici per alcuni settori, in particolare quello Automotive, ha determinato l inserimento di moduli di gestione che si integrano su una base standard. I principali vantaggi offerti dalla soluzione, sono i seguenti: Interfaccia utente semplice e flessibile, progettata per essere chiara, funzionale e flessibile, con un minimo impatto sulla organizzazione a tutti i livelli. L interfaccia è la sintesi tra una gestione cartacea e la gestione completamente informatica del dato, in grado di rispettare la cultura aziendale, garantendo il passaggio di tecnologie con il minimo impatto sugli utenti. Tale approccio è definito 11

9 WYSIWYG a video come su carta : il sistema ha un interfaccia il cui centro della attività è il documento vero e proprio. Configurazione utente gestita tramite security, ogni utente che accede al sistema può consultare e operare esclusivamente sulle parti di propria competenza. Soluzione modulare, è possibile fare crescere la piattaforma attraverso l introduzione di nuovi moduli funzionali, per meglio accompagnare l evoluzione del prodotto e le singole esigenze di investimento delle aziende clienti. Sistema aperto e scalabile alle tecnologie, continuamente aggiornato, attento a fruire ed a far fruire le potenzialità con altri strumenti informatici. Integrazione con sistemi esterni, quali Fax-Server, Posta elettronica, Strumenti di misura, fino a complesse condivisioni di dati con sistemi gestionali. Sistema aggiornato e tecnologico: le tecnologie della soluzione Qbase sono continuamente aggiornate da un team di progetto di grande esperienza, questo consente alle soluzioni di anticipare i tempi, mantenendo stabilità e compatibilità con standard internazionali. Un prodotto Weboriented, creato secondo la filosofia three-level application, che distingue in modo sostanziale un Database Server, un Application Server ed una interfaccia client, utilizzabile a richiesta direttamente con i browser Web presenti sul mercato (Microsoft Internet Explorer, Netscape Communicator, Browser in ambiente Linux, ecc.). Infine, occorre precisare che, la soluzione Qbase non è semplicemente un prodotto per la registrazione dei dati, ma un vero e proprio ambiente di sviluppo. Attraverso tale tool, infatti, è possibile seguire l intero sviluppo sul cliente a prodotto oppure a progetto. Qbase, come strumento di modifica, consente di raggiungere l ideale compromesso tra la cultura del prodotto e la cultura dell organizzazione cliente. Tutto questo è possibile attraverso una engineering dell applicativo innovativo, con basi solide nella cultura Object-Oriented. 12

10 Interfaccia Grafica e Sistema di Gestione (IGG) L interfaccia è la sintesi, tra una gestione cartacea e la gestione del dato informatico, che rispetta la cultura aziendale e che garantisce al prodotto il passaggio di tecnologie con il minimo impatto sugli utenti: a video come su carta WYSIWYG (What You See Is What You Get). Applicazioni Un interfaccia utente semplice e flessibile, progettata per essere chiara, intuitiva e funzionale, con un minimo impatto sulla organizzazione aziendale a tutti i livelli. Al centro della stessa il documento, il nucleo di tutte le attività del sistema. L interfaccia consente di definire tutte le impostazioni del sistema: stampanti, posta elettronica, fax, strumenti di misura, ecc. L accesso viene regolamentato dall utente amministratore del sistema, attraverso la definizione di profili utente e di gruppi. La soluzione è disponibile in diverse lingue; l utente può selezionare la lingua desiderata direttamente durante la fase di accesso al sistema (login), cambiando tale impostazione in qualsiasi momento, direttamente tramite un pulsante: questo significa che Qbase apparirà ad ogni singolo operatore nella lingua desiderata. Il sistema mostra tutta la sua flessibilità durante l utilizzo quotidiano, infatti, esso adatta la propria interfaccia in base all utente che ha avuto accesso in quel momento, rendendo disponibili i soli moduli e le sole previste per l utente stesso, riducendo al massimo le possibilità di errore e ottimizzando i tempi necessari allo svolgimento di tutte le operazioni. Tutte le informazioni relative agli articoli, clienti, fornitori, centri di costo, ecc. vengono gestite attraverso l interfaccia e possono essere rese disponibili a tutti gli altri sistemi informativi aziendali (PPS, ERP, CAD) attraverso appositi moduli di integrazione. 13

11 Batch management e Tracciabilità (BM/TPM) Il modulo di Batch Management (BM) offre un importante contributo ai controlli intermedi e finali in azienda. Il modulo Tracciabilità (TPM) consente di documentare tutte le informazioni cronologiche relative allo sviluppo, alla produzione, fino alla distribuzione di ogni prodotto/servizio. Il modulo BM gestisce la fase di controllo intermedio. Supporta l identificazione delle cause d errore ottenute dai controlli in accettazione, attraverso i diversi processi di produzione oppure individuate dai controlli finali. Il modulo TPM consente di mantenere ordine e tracciabilità in tutte le informazioni relative ad ogni prodotto, modifiche e sviluppo della qualità, FMEA, piani di controllo, controlli in accettazione, di produzione, finali e di primo campionamento. Tracciabilità Ecco alcuni esempi della documentazione che può essere prodotta: Motivazioni delle modifiche; Descrizione delle modifiche; Data di acquisizione; Data delle modifiche; Funzioni responsabili; Archivio dei risultati qualità. In risposta alle domande: Quando è stata richiesta la modifica? Cosa è stato modificato (per esempio caratteristiche, misure, componenti)? Chi ha richiesto le modifiche? Chi ha provveduto ad approvare le modifiche? Batch Management Se viene individuato un errore nel controllo qualità durante il processo produttivo, causato da un difetto del materiale oppure da un errore durante la produzione, il materiale controllato può provenire da una serie di controlli in accettazione oppure da un errore nel vostro processo produttivo. Per registrare tutti i controlli utilizzati durante tutto il processo, la causa d errore può essere individuata attraverso il controllo qualità di tutti i componenti. Inoltre, è possibile individuare in quali prodotti il componente difettoso è stato utilizzato, se e quali azioni correttive siano state intraprese. 14

12 Controlli in Entrata/Uscita (QCE/QCI) Lo strumento incrementa l efficienza delle attività legate alla assicurazione qualità. Permette di mantenere il controllo dei processi qualità e dei costi, in modo tale da sviluppare ed arricchire la cultura del controllo qualità. Il modulo, oltre a supportare tutte le attività classiche, relative ai processi di controllo in entrata/uscita, offre la opportunità di applicare sofisticate tecniche orientate al miglioramente della efficienza e della efficacia dei controlli, in ottica di miglioramento del sistema di assicurazione qualità e di rendimento delle risorse impegnate. Attraverso la definizione delle modalità di campionamento, e delle relative tempistiche, viene assicurata la sorveglianza dei fornitori e dei reparti aziendali, mirando le attività di controllo in funzione dei risultati di merito. Il sistema consente di definire, in modo chiaro, le e le entità che devono essere soggette a controllo, stabilendo in modo univoco le responsabilità oggettive. Vengono gestite tutte le attività di controllo sulle merci in entrata, nei reparti e in spedizione, incluse le verifiche sulle tempistiche dei fornitori e dei reparti. Il sistema consente, inoltre, di generare solleciti relativi al non rispetto dei termini previsti oppure sulla validazione del controllo, assicurando all azienda la ottimizzazione dei tempi morti. Possono essere generati controlli attraverso l interazione con sistemi ERP o PPS. Tutte le attività di controllo, che non hanno esito positivo, generano non conformità e, eventualmente, reclami al fornitore con relativa gestione dei costi sostenuti dalla azienda. Valutazioni con procedure statistiche, analisi di Pareto e altre, sono disponibili in forma grafica o tabellare. I piani di campionamento possono essere configurati in modo intuitivo dall utente, attraverso la apposita scheda. E possibile definire, in modo dinamico, il controllo da associare ad ogni fase (skip-lot a livello di caratteristica). Possono essere attivati piani di controllo automatici, oppure comunicate decisioni ai sistemi gestionali, attraverso interfacce standard o modificabili a richiesta. L inserimento delle caratteristiche di controllo può essere fatto manualmente dall operatore, digitando direttamente i dati sul documento. E possibile interfacciare direttamente strumenti di misura, sia attraverso protocolli standard, sia attraverso scambio di files ASCII. Ogni utente può definire azioni automatiche (per esempio l invio di o fax) all occorrenza di eventi (per esempio controlli con esito negativo) attraverso workflow manager. E possibile la visualizzazione online delle istruzioni di controllo, e dei relativi allegati, attraverso il modulo Web. 15

13 Campionature e Benestare (BEN/PPAP) La definizione delle caratteristiche di prodotto e di qualità, della prima fornitura parziale, è importante sia per cliente sia per il fornitore. La prevenzione degli errori, garantisce una maggiore cooperazione a lungo termine tra la vostra azienda ed i rispettivi fornitori, e tra loro stessi, riducendo al minimo i rischi ed i costi prima dell avvio della produzione. Il modulo è adottabile sia per i clienti, sia per i fornitori. Il benestare del fornitore può essere confrontato con il modulo di primo campionamento visto dalla parte del cliente. Tutte le caratteristiche vengono definite in appositi cicli di controllo, che sono perfettamente integrati nel modulo dei controlli in entrata/uscita (QCI/QCE). FUNZIONI Il modulo si propone come un valido supporto per la campionatura, secondo lo standard VDA e QS9000. I piani di campionatura possono essere creati direttamente dai controlli e potranno essere seguiti in modo individuale, con la possibilità di integrare ulteriori controlli in tempi successivi. Il modulo è completato da reports di campionatura secondo lo standard VDA e QS9000. I Reports Tests di prima campionatura secondo lo standard VDA; Certificati CFG-1001; Reports per l approvazione dell aspetto CFG-1002; Risultati delle misurazioni CFG-1003; Risultati dei test sui materiali CFG- 1004; Risultati dei test sulle performance CFG

14 Reclami, Non Conformità e Costi della Qualità (RNC) La capacità di individuare, analizzare e mettere a punto eventuali correzioni su errori presenti sul prodotto/servizio e sui processi, in tempi brevi, riduce i costi, incrementa i profitti e garantisce vantaggi commerciali a lungo termine. Tale capacità rappresenta la bontà del proprio sistema di gestione, a garanzia della qualità raggiunta. Uno degli scopi del sistema qualità aziendale è il raggiungimento degli obiettivi prefissati, individuando tutti i problemi, e provvedendo ad analizzare ed eliminare le possibili cause che li hanno generati. La vasta analisi offerta consente tempestive reazioni, offrendo un contributo positivo alla qualità aziendale, al processo produttivo ed ai prodotti. Il modulo si propone come un valido supporto per la gestione di tutto quello che risulta essere non conforme o difettoso: sia esso un prodotto, un materiale, un servizio, un componente, un fornitore/terzista oppure un reparto interno, mantenendo sotto controlla tutti i dati relativi ai reclami ed alle non conformità interne e esterne, costi relativi e responsabilità. Il modulo integra tutti i dati di controllo rilevati da altri moduli di Qbase, per offrire una completa gestione dei reclami, delle non conformità e dei costi. Per esempio, se viene individuato un errore in fase di accettazione materiali (Controlli in entrata/uscita QCE/ QCI), viene automaticamente generato un reclamo al fornitore, con relativa gestione dei costi. Il modulo garantisce le seguenti : Non conformità al fornitore; Identificazione delle non conformità interne; Generazione delle osservazioni di collaudo; Apertura della azione correttiva, preventiva e di miglioramento necessaria; Rispetto dei tempi e delle scadenze; Gestione resi; Gestione dello storico nei rapporti con il cliente e tra reparti; Reclami da parte del cliente; Questi reclami sono analizzati attraverso apposite procedure. Inoltre, azioni e controlli pianificati sono disponibili nel sistema. Le attività derivanti da reclami possono essere analizzate in tempo 17

15 reale oppure possono essere distribuite, tramite posta elettronica o strumenti di workflow management, direttamente alle persone responsabili. La lista delle attività e delle figure responsabili, può essere controllata e mantenuta sotto osservazione, garantendo il rispetto dei tempi e delle promesse fatte. Struttura configurabile della gestione, attraverso una struttura workflow; Definizione e pianificazione delle attività di controllo immediate e a lungo termine; Analisi degli errori e delle cause; Rilevazione dei costi dovuti a non conformità e reclami; Esportazione dei dati; Integrazione con report 8D. Le statistiche Al fine di poter valutare al meglio l andamento del proprio sistema produttivo, nella preparazione di riesami e nella continua gestione del sistema, è importante poter analizzare graficamente l andamento di tutte le attività correlate a reclami e non conformità. Il sistema offre un potente e flessibile strumento di interrogazione della situazione corrente, attraverso l impostazione dei criteri necessari, infatti, è possibile ottenere la rappresentazione grafica dell andamento di tutte le non conformità esistenti e dei reclami ricevuti complessivamente, oppure in uno specifico intervallo di tempo definito dall operatore. 18

16 Valutazione Fornitori (QSV) Il modulo consente di migliorare la collaborazione e la comprensione, in ottica qualità, dei fornitori interessati e dei loro prodotti. Il modulo aiuta l azienda nella selezione dei migliori fornitori, secondo criteri periodici. La qualità del prodotto fornito, l affidabilità e l accuratezza, sono i criteri attraverso i quali il sistema tiene monitorata ogni fornitura. Pertanto, è possibile in ogni istante avere il quadro rappresentativo delle prestazioni offerte dal singolo fornitore. In particolare, è possibile valutare il fornitore attraverso metodi e indicatori con evidenza puntuale dei dati analitici alla base dei calcoli. Criteri validi per periodi definiti, quali per esempio risultati audit, servizio, costi, ecc., sono mantenuti in una matrice o più matrici di valutazione configurabili. Possono essere definiti intervalli temporali di valutazione. Il dato più oggettivo, basato sull analisi online, è sempre confrontato con gli obiettivi prefissati. I dati offerti dalla valutazione comprendono prodotti e servizi, e possono essere rappresentati graficamente oppure in forma tabellare. Valutazione del fornitore globale o individuale VDA o DGQ. Valutazione del prodotto globale o individuale VDA o DGQ. Analisi di Pareto. Valutazione sulle caratteristiche. Reportistica completa. Definizione della matrice di valutazione. 19

17 Analisi del sistema: Valutazione Reparti, Riesame e Customer Satisfaction La corretta applicazione di indici, relativamente a reparti/aree aziendali, stabilimenti e processi è fondamentale per avere una visione dello stato del sistema e dei risultati ottenuti, sempre confrondandoli con gli obiettivi previsti. Il modulo supporta il periodico riesame, orientato al miglioramento continuo. Consente di migliorare la collaborazione e la comprensione, in ottica qualità, di ogni reparto o area aziendale e della customer satisfaction. Il modulo aiuta l azienda nella continua ricerca del miglioramento continuo verso i clienti, secondo criteri programmati. La qualità del prodotto fornito, l affidabilità e l accuratezza, sono i criteri attraverso i quali il sistema tiene monitorato ogni rapporto tra i diversi reparti e la customer satisfaction. In particolare, è possibile valutare l entità (reparto o area aziendale) attraverso metodi e indicatori con evidenza puntuale dei dati analitici alla base dei calcoli. Analogamente, è possibile applicare indicatori sui clienti per valutare la customer satisfaction. Criteri validi per periodi definiti, quali per esempio risultati audit, servizio, costi, ecc., sono mantenuti in una matrice o più matrici di valutazione configurabili. Possono essere definiti intervalli temporali di valutazione. Il dato più oggettivo, basato sull analisi online, è sempre confrontato con gli obiettivi prefissati. I dati offerti dalla valutazione comprendono prodotti e servizi, e possono essere rappresentati graficamente oppure in forma tabellare. Valutazione dell indice globale o individuale. Valutazione del prodotto globale o individuale VDA o DGQ. Analisi di Pareto. Valutazione sulle caratteristiche. Reportistica completa. Definizione della matrice di valutazione. 20

Quarta - Sistema Informativo Qualità Ambiente Sicurezza

Quarta - Sistema Informativo Qualità Ambiente Sicurezza Quarta - Sistema Informativo Qualità Ambiente Sicurezza Quarta, la soluzione informatica per la costruzione di un Sistema Qualità, Ambiente e Sicurezza fortemente integrato è in grado di garantire l efficacia

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 10

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 10 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 10 INDICE IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ Requisiti generali Responsabilità Struttura del sistema documentale e requisiti relativi alla documentazione Struttura dei

Dettagli

COMETA QUALITA. Presentazione

COMETA QUALITA. Presentazione COMETA QUALITA Presentazione Il software attraverso una moderna e quanto semplicissima interfaccia utente permette di gestire tutti gli aspetti legati al sistema di gestione per la qualità secondo la normativa

Dettagli

Addition, tutto in un unica soluzione

Addition, tutto in un unica soluzione Addition, tutto in un unica soluzione Addition è un applicativo Web progettato e costruito per adattarsi alle esigenze delle imprese. Non prevede un organizzazione in moduli, mette a disposizione delle

Dettagli

BtoWeb QS Caratteristiche e funzionalità: BtoWeb QS

BtoWeb QS Caratteristiche e funzionalità: BtoWeb QS www.btoweb.it L unione tra il know-how gestionale e organizzativo maturato in oltre 12 anni di consulenza e l esperienza nell ambito dell informatizzazione dei processi ha consentito a Sinergest lo sviluppo

Dettagli

Norme per l organizzazione - ISO serie 9000

Norme per l organizzazione - ISO serie 9000 Norme per l organizzazione - ISO serie 9000 Le norme cosiddette organizzative definiscono le caratteristiche ed i requisiti che sono stati definiti come necessari e qualificanti per le organizzazioni al

Dettagli

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO LA PIATTAFORMA SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE DINAMICHE ASSOCIATIVE

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO LA PIATTAFORMA SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE DINAMICHE ASSOCIATIVE LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO LA PIATTAFORMA SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE DINAMICHE ASSOCIATIVE La piattaforma SmartPlanner è una piattaforma software multitasking erogata in modalità SaaS,

Dettagli

1 IL SISTEMA DI AUTOMAZIONE E TELECONTROLLO

1 IL SISTEMA DI AUTOMAZIONE E TELECONTROLLO 1 IL SISTEMA DI AUTOMAZIONE E TELECONTROLLO Quello che generalmente viene chiamato sistema di automazione d edificio si compone di diverse parti molto eterogenee tra loro che concorrono, su diversi livelli

Dettagli

Area Applicativa: Qualità

Area Applicativa: Qualità Il software progettato e sviluppato per gestire in modo del tutto informatizzato le attività relative al controllo qualità aziendale. Un applicazione specifica che consente di raccogliere dati, analizzarli

Dettagli

PROFILO D IMPRESA. Analisi, realizzazione ed assistenza di sistemi informativi

PROFILO D IMPRESA. Analisi, realizzazione ed assistenza di sistemi informativi PROFILO D IMPRESA BENVENUTI IN EBS INFORMATICA L AZIENDA 01 L AZIENDA IL FUTURO DIPENDE DAL NOSTRO PRESENTE Ebs Informatica è nata da una consolidata esperienza del suo fondatore nell ambito della consulenza

Dettagli

L a p i p at a taf a or o ma a p e p r e ga g r a an a t n ire e l ef e fici c en e za za e n e e n r e ge g t e ica Powered By

L a p i p at a taf a or o ma a p e p r e ga g r a an a t n ire e l ef e fici c en e za za e n e e n r e ge g t e ica Powered By La piattaforma per garantire l efficienza energetica Powered By L efficienza energetica come nuovo punto di forza Secondo la norma ISO EN 50001, l efficienza energetica rappresenta il modo per ottimizzare

Dettagli

Rev. 03 del 28/11/2010. Company profile. Pag. 1 di 6

Rev. 03 del 28/11/2010. Company profile. Pag. 1 di 6 Pag. 1 di 6 L Informedica è una giovane società fondata nel 2004 che opera nel settore dell'information Technology per il settore medicale. Negli ultimi anni attraverso il continuo monitoraggio delle tecnologie

Dettagli

Modulo 1 Concetti di base della Qualità

Modulo 1 Concetti di base della Qualità Syllabus rev. 1.04 Modulo 1 Concetti di base della Qualità Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 1, Concetti e approcci di base per la gestione della qualità in una organizzazione, e fornisce i fondamenti

Dettagli

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fare Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fareretail è una soluzione di by www.fareretail.it fareretail fareretail è la soluzione definitiva per la Gestione dei Clienti e l Organizzazione

Dettagli

fornitore globale per la GDO

fornitore globale per la GDO fornitore globale per la GDO evision srl è specializzata in soluzioni software per le aziende della Grande Distribuzione (alimentare e non), per le piattaforme ortofrutticole e per le aziende manifatturiere.

Dettagli

LIBERA L EFFICIENZA E LA COMPETITIVITÀ DEI TUOI STRUMENTI! Open Solutions, Smart Integration

LIBERA L EFFICIENZA E LA COMPETITIVITÀ DEI TUOI STRUMENTI! Open Solutions, Smart Integration LIBERA L EFFICIENZA E LA COMPETITIVITÀ DEI TUOI STRUMENTI! Open Solutions, Smart Integration COSA FACCIAMO SEMPLIFICHIAMO I PROCESSI DEL TUO BUSINESS CON SOLUZIONI SU MISURA EXTRA supporta lo sviluppo

Dettagli

MANUALE di GESTIONE per la QUALITA

MANUALE di GESTIONE per la QUALITA Pagina 1 di 5 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE Scopo della presente sezione del MQ è definire le modalità e i criteri adottati dalla No Problem Parking spa per pianificare ed attuare i processi di misurazione

Dettagli

VALUTARE, QUALIFICARE E MONITORARE I FORNITORI

VALUTARE, QUALIFICARE E MONITORARE I FORNITORI VALUTARE, QUALIFICARE E MONITORARE I FORNITORI Rev. Data Causale Redazione Verifica Approvazione 00 Xx/xx/xxxx Prima emissione INDICE SCOPO DELLA PROCEDURA RESPONSABILITÀ CAMPO DI APPLICAZIONE MODALITÀ

Dettagli

uadro Business Intelligence Professional Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Business Intelligence Professional Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Professional Perché scegliere Cosa permette di fare la businessintelligence: Conoscere meglio i dati aziendali, Individuare velocemente inefficienze o punti di massima

Dettagli

Modulo 1 Concetti di base della Qualità

Modulo 1 Concetti di base della Qualità Syllabus rev. 1.03 Modulo 1 Concetti di base della Qualità Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 1, Concetti e approcci di base per la gestione della qualità in una organizzazione, e fornisce i fondamenti

Dettagli

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Oggi più che mai, le aziende italiane sentono la necessità di raccogliere,

Dettagli

UNI EN ISO 9001 (Sistemi per la Gestione della Qualità) e sono implementabili per gestire in modo analogo anche le altre norme collegate;

UNI EN ISO 9001 (Sistemi per la Gestione della Qualità) e sono implementabili per gestire in modo analogo anche le altre norme collegate; PrometeoQualità è un software applicativo progettato e realizzato per la gestione del sistema Qualità aziendale. Il software è articolato in moduli indipendenti ma collegati fra loro, eccezionali per funzionalità,

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

FORNITORE: SEDE: TELEFONO FAX INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO

FORNITORE: SEDE: TELEFONO FAX INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO FORNITORE: SEDE: TELEFONO FAX INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO L autovalutazione è una valutazione che fornisce un giudizio sull efficacia e sull efficienza dell Azienda e sul grado di

Dettagli

LE SOLUZIONI PER L'INDUSTRIA AMMINISTRARE I PROCESSI

LE SOLUZIONI PER L'INDUSTRIA AMMINISTRARE I PROCESSI LE SOLUZIONI PER L'INDUSTRIA AMMINISTRARE I PROCESSI (ERP) Le soluzioni Axioma per l'industria Le soluzioni di Axioma per l'industria rispondono alle esigenze di tutte le aree funzionali dell azienda industriale.

Dettagli

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA - organizzare e gestire l insieme delle attività, utilizzando una piattaforma per la gestione aziendale: integrata, completa, flessibile, coerente e con un grado di complessità

Dettagli

RELAZIONE E COMUNICAZIONE. Sviluppare la gestione delle relazioni con i clienti grazie a:

RELAZIONE E COMUNICAZIONE. Sviluppare la gestione delle relazioni con i clienti grazie a: RELAZIONE E COMUNICAZIONE Sviluppare la gestione delle relazioni con i clienti grazie a: Microsoft Office System 2007 Windows Vista Microsoft Exchange Server 2007 è ancora più potente ed efficace, grazie

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

UNI CEI EN ISO/IEC 17025 Sez. 4 e requisiti SINAL per l accreditamento dei laboratori

UNI CEI EN ISO/IEC 17025 Sez. 4 e requisiti SINAL per l accreditamento dei laboratori UNI CEI EN ISO/IEC 17025 Sez. 4 e requisiti SINAL per l accreditamento dei laboratori Struttura della norma ISO/IEC 17025 1. Scopo 2. Riferimenti normativi 3. Termini e definizioni 4. Requisiti gestionali

Dettagli

Conoscere Dittaweb per:

Conoscere Dittaweb per: IL GESTIONALE DI OGGI E DEL FUTURO Conoscere Dittaweb per: migliorare la gestione della tua azienda ottimizzare le risorse risparmiare denaro vivere meglio il proprio tempo IL MERCATO TRA OGGI E DOMANI

Dettagli

non richiede installazioni perchè è

non richiede installazioni perchè è quase online è una applicazione web della famiglia gesti online nata dalla partnership tra Studio Ferroli Associati e la software-house Acknow. La competenza maturata da Studio Ferroli Associati nel campo

Dettagli

Alcune persone guardano le cose accadere. Altre fanno in modo che accadano!

Alcune persone guardano le cose accadere. Altre fanno in modo che accadano! 2013 Alcune persone guardano le cose accadere. Altre fanno in modo che accadano! Nel mondo economico dei nostri tempi, la maggior parte delle organizzazioni spende migliaia (se non milioni) di euro per

Dettagli

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO IL CRM DELLA PIATTAFORMA SMARTPLANNER

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO IL CRM DELLA PIATTAFORMA SMARTPLANNER LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO IL CRM DELLA PIATTAFORMA SMARTPLANNER Il CRM: controllo e performance Il CRM, customer relationship management, è una strategia competitiva basata su processi, controllo,

Dettagli

I P E R T E C H w h i t e p a p e r Pag. 1/6

I P E R T E C H w h i t e p a p e r Pag. 1/6 Ipertech è un potente sistema per la configurazione tecnica e commerciale di prodotto. È una soluzione completa, che integra numerose funzioni che potranno essere attivate in relazione alle necessità del

Dettagli

Consulenza, servizi su misura e tecnologia a supporto del business.

Consulenza, servizi su misura e tecnologia a supporto del business. Consulenza, servizi su misura e tecnologia a supporto del business. ACCREDITED PARTNER 2014 Consulenza, servizi su misura e tecnologia a supporto del business. Gariboldi Alberto Group Srl è una realtà

Dettagli

O m n i a Q MS w h i t e p a p e r Pag. 1/6

O m n i a Q MS w h i t e p a p e r Pag. 1/6 Omnia QMS è la piattaforma informatica studiata per supportare i sistemi aziendali certificati, per garantire la pianificazione delle attività, l individuazione delle risorse necessarie, la registrazione

Dettagli

COSTI E CONSUMI SOTTO CONTROLLO

COSTI E CONSUMI SOTTO CONTROLLO Energia Elettrica Traffico Telefonico Carburanti Gas COSTI E CONSUMI SOTTO CONTROLLO COME NASCE ELETTRAWEB è un programma interamente progettato e implementato da Uno Informatica in grado di acquisire

Dettagli

Sistema di Gestione per la Qualità

Sistema di Gestione per la Qualità Pagina 1 di 8 Manuale Qualità Sistema di Gestione per la Qualità INDICE DELLE EDIZIONI.REVISIONI N DATA DESCRIZIONE Paragraf i variati Pagine variate 1.0 14.03.2003 Prima emissione Tutti Tutte ELABORAZIONE

Dettagli

La soluzione che pianifica, gestisce e rendiconta in tempo reale la nostra attività di servizio

La soluzione che pianifica, gestisce e rendiconta in tempo reale la nostra attività di servizio Picture Credit SAP. Used with permission. La soluzione che pianifica, gestisce e rendiconta in tempo reale la nostra attività di servizio Partner Nome dell azienda CISA Service Srl Settore Vendita installazione

Dettagli

GESTIONE NON CONFORMITÀ, AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE

GESTIONE NON CONFORMITÀ, AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE rev. 0 Data: 01-03-2006 pag. 1 10 SOMMARIO 1. PIANIFICAZIONE... 2 1.1. SCOPO DELLA PROCEDURA GESTIONALE... 2 1.2. OBIETTIVI E STANDARD DEL PROCESSO... 2 1.3. RESPONSABILITÀ E RISORSE COINVOLTE... 2 2.

Dettagli

SiStema dam e Stampa. automatizzata

SiStema dam e Stampa. automatizzata 0100101010010 0100101010 010101111101010101010010 1001010101010100100001010 111010 01001010100 10101 111101010101010010100101 0 1 0 1 0 1 0 1 0 0 1 0 0 0 0 1 0 1 0 1 1 1 0 1 0 010010101001010 1111101010101

Dettagli

CAP04 Gestione del Processo di Consulenza Tecnica

CAP04 Gestione del Processo di Consulenza Tecnica CAP04 Gestione del Processo di Consulenza Tecnica 1 di 7 INDICE 1 Pianificazione della realizzazione del prodotto... 2 2 Processi relativi al cliente... 2 2.1 Analisi dei bisogni, determinazione dei requisiti

Dettagli

Tecnologie per la crescita dell impresa software, hardware e servizi

Tecnologie per la crescita dell impresa software, hardware e servizi Tecnologie per la crescita dell impresa software, hardware e servizi www.centrosoftware.com la società Centro Software è stata fondata nel 1988 con un obiettivo ambizioso: fornire alle Piccole e Medie

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

Al tuo fianco. nella sfida di ogni giorno. risk management www.cheopeweb.com

Al tuo fianco. nella sfida di ogni giorno. risk management www.cheopeweb.com Al tuo fianco nella sfida di ogni giorno risk management www.cheopeweb.com risk management Servizi e informazioni per il mondo del credito. Dal 1988 assistiamo le imprese nella gestione dei processi di

Dettagli

RIORGANIZZARSI PER CRESCERE CON IL SOFTWARE GESTIONALE

RIORGANIZZARSI PER CRESCERE CON IL SOFTWARE GESTIONALE RIORGANIZZARSI PER CRESCERE CON IL SOFTWARE GESTIONALE Con Passepartout Mexal le aziende possono migliorare in modo significativo l organizzazione e l operatività. Ingest è a fianco delle aziende con servizi

Dettagli

Moda.PDM. Scheda tecnica

Moda.PDM. Scheda tecnica Scheda tecnica Modasystem è una sofware house, leader nel settore, nata e strutturata per realizzare e proporre software applicativo per industrie di abbigliamento e calzature. Il personale di Modasystem

Dettagli

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I INFINITY APPLICA A TION FRAMEWORK APPLICA

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I INFINITY APPLICA A TION FRAMEWORK APPLICA I N F I N I T Y Z U C C H E T T I INFINITY APPLICATION FRAMEWORK Infinity Application Framework Una nuova e diversa interpretazione delle soluzioni applicative aziendali Infinity Application Framework

Dettagli

Strumento evoluto di Comunicazione con i Venditori

Strumento evoluto di Comunicazione con i Venditori Strumento evoluto di Comunicazione con i Venditori GAS 2 net è una soluzione web-based compliant con le definizioni di strumento evoluto come richiesto dalla normativa vigente (Del. AEEG n 157/07, Del.

Dettagli

GEMMA GEMMA ONLINE GEMMA PLUS

GEMMA GEMMA ONLINE GEMMA PLUS GEMMA GEMMA ONLINE GEMMA PLUS Semplificare e velocizzare la gestione delle manutenzioni di mezzi ed impianti antincendio, attraverso un sistema informativo che supporta e guida l attività del personale

Dettagli

6.A.1 Logistica interna ed esterna

6.A.1 Logistica interna ed esterna 6.A.1 Logistica interna ed esterna Il corso si propone di fornire un quadro chiaro di inquadramento della logistica e delle sue principali funzioni in azienda. Si vogliono altresì fornire gli strumenti

Dettagli

Il sito Internet: lo strumento più flessibile per far conoscere la tua azienda e fidelizzare i tuoi clienti.

Il sito Internet: lo strumento più flessibile per far conoscere la tua azienda e fidelizzare i tuoi clienti. Il sito Internet: lo strumento più flessibile per far conoscere la tua azienda e fidelizzare i tuoi clienti. Orientarsi e muoversi al meglio nel mercato è sempre più difficile: la concorrenza, è sempre

Dettagli

sanfaustino the solution network PSFGED

sanfaustino the solution network PSFGED GRUPPO sanfaustino the solution network PSFGED Privacy, sicurezza e controllo dell intero ciclo produttivo, sono le garanzie offerte d a u n I m p r e s a c h e amministra ogni aspetto al proprio interno

Dettagli

PASSAGGIO ALLA ISO 9000:2000 LA GESTIONE DELLE PICCOLE AZIENDE IN OTTICA VISION

PASSAGGIO ALLA ISO 9000:2000 LA GESTIONE DELLE PICCOLE AZIENDE IN OTTICA VISION PASSAGGIO ALLA ISO 9000:2000 LA GESTIONE DELLE PICCOLE AZIENDE IN OTTICA VISION PIETRO REMONTI 1 2 APPROCCIO BASATO SUI PROCESSI UN RISULTATO DESIDERATO È OTTENUTO IN MODO PIÙ EFFICACE SE RISORSE E ATTIVITÀ

Dettagli

VisualTailor. Il software di configurazione tecnico commerciale ad hoc

VisualTailor. Il software di configurazione tecnico commerciale ad hoc VisualTailor Il software di configurazione tecnico commerciale ad hoc devo creare le specifiche per realizzare un prodotto personalizzato su richiesta dei miei clienti!!! Come devo fare????? Visual Tailor

Dettagli

NSQ / il Software di Qualità

NSQ / il Software di Qualità La soluzione informatica per la costruzione di un Sistema Qualità Norme di riferimento: UNI EN ISO 9000:2005 Sistema di gestione per la qualità - Fondamenti e vocabolario UNI EN ISO 9001:2008 Sistema di

Dettagli

L E I N F O R M A Z I O N I P E R F A R E

L E I N F O R M A Z I O N I P E R F A R E L E I N F O R M A Z I O N I P E R F A R E C E N T R O Con InfoBusiness avrai Vuoi DATI CERTI per prendere giuste DECISIONI? Cerchi CONFERME per le tue INTUIZIONI? Vuoi RISPOSTE IMMEDIATE? SPRECHI TEMPO

Dettagli

LIMS: come adempiere alle necessità regolamentatorie ed integrare i risultati di laboratorio

LIMS: come adempiere alle necessità regolamentatorie ed integrare i risultati di laboratorio LIMS: come adempiere alle necessità regolamentatorie ed integrare i risultati di laboratorio Roberto Tecco LabSystems Italia Ing. Roberto Tecco LIMS Business Consultant Controllo Ambientale Tendenze e

Dettagli

SOFTWARE GESTIONALE PER AZIENDE COMPETITIVE NEL MONDO

SOFTWARE GESTIONALE PER AZIENDE COMPETITIVE NEL MONDO SOFTWARE GESTIONALE PER AZIENDE COMPETITIVE NEL MONDO il software gestionale ERP completo, potente e facile dedicato alle aziende competitive nel mondo In un mercato globale, caratterizzato da crescenti

Dettagli

Principio 1 Organizzazione orientata al cliente. Principio 2 Leadership. Principio 3 - Coinvolgimento del personale

Principio 1 Organizzazione orientata al cliente. Principio 2 Leadership. Principio 3 - Coinvolgimento del personale Gli otto princìpi di gestione per la qualità possono fornire ai vertici aziendali una guida per migliorare le prestazioni della propria organizzazione. Questi princìpi, che nascono da esperienze collettive

Dettagli

Sfrutta appieno le potenzialità del software SAP in modo semplice e rapido

Sfrutta appieno le potenzialità del software SAP in modo semplice e rapido Starter Package è una versione realizzata su misura per le Piccole Imprese, che garantisce una implementazione più rapida ad un prezzo ridotto. E ideale per le aziende che cercano ben più di un semplice

Dettagli

Semplificare e centralizzare la gestione delle informazioni e dei documenti

Semplificare e centralizzare la gestione delle informazioni e dei documenti Semplificare e centralizzare la gestione delle informazioni e dei documenti ActiveInfo è un evoluto sistema di Enterprise Content Management specializzato nella gestione delle informazioni disperse negli

Dettagli

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO LA PIATTAFORMA PER GARANTIRE L EFFICIENZA ENERGETICA

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO LA PIATTAFORMA PER GARANTIRE L EFFICIENZA ENERGETICA LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO LA PIATTAFORMA PER GARANTIRE L EFFICIENZA ENERGETICA Il CRM: controllo e performance Il CRM, customer relationship management, è una strategia competitiva basata

Dettagli

Consulenza, sistemi informativi, elaboratori elettronici

Consulenza, sistemi informativi, elaboratori elettronici Il sistema informativo The Sequence, sviluppato dalla Sistema D.P., una software house presente nel panorama dei gestionali dal 1979, è il sistema gestionale che integra tutte le soluzioni per la gestione

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ SIF CAPITOLO 08 (ED. 01) MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO

MANUALE DELLA QUALITÀ SIF CAPITOLO 08 (ED. 01) MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO INDICE 8.1 Generalità 8.2 Monitoraggi e Misurazione 8.2.1 Soddisfazione del cliente 8.2.2 Verifiche Ispettive Interne 8.2.3 Monitoraggio e misurazione dei processi 8.2.4 Monitoraggio e misurazione dei

Dettagli

NUMERO 1O l esperienza migliora il business

NUMERO 1O l esperienza migliora il business NUMERO 1O l esperienza migliora il business Dal 1986 al vostro fianco NUMERO 1O, a più di vent anni dalla sua nascita, rappresenta il polo di riferimento nell esperienza informatica legata al business.

Dettagli

www.smartplus.it www.progettorchestra.com Per informazioni: info@smartplus.it info@progettorchestra.it Tel +39 0362 1857430 Fax+39 0362 1851534

www.smartplus.it www.progettorchestra.com Per informazioni: info@smartplus.it info@progettorchestra.it Tel +39 0362 1857430 Fax+39 0362 1851534 www.smartplus.it www.progettorchestra.com Per informazioni: info@smartplus.it info@progettorchestra.it Tel +39 0362 1857430 Fax+39 0362 1851534 Varedo (MI) - ITALIA applicazioni WEB Gestore di Portali

Dettagli

Incentive & La soluzione per informatizzare e gestire il processo di. Performance Management

Incentive & La soluzione per informatizzare e gestire il processo di. Performance Management Incentive & Performance Management La soluzione per informatizzare e gestire il processo di Performance Management Il contesto di riferimento La performance, e di conseguenza la sua gestione, sono elementi

Dettagli

IL SISTEMA ASSICURAZIONE QUALITA DI ATENEO

IL SISTEMA ASSICURAZIONE QUALITA DI ATENEO IL SISTEMA ASSICURAZIONE QUALITA DI ATENEO Dott.ssa Lucia Romagnoli Ancona, 15 luglio 2015 maggio 2007 UNIVPM ottiene la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) ai sensi della

Dettagli

UNI EN ISO 14001 (Sistemi di Gestione Ambientale) e regolamento EMAS;

UNI EN ISO 14001 (Sistemi di Gestione Ambientale) e regolamento EMAS; PrometeoQualità www.softwarequalita.com PrometeoQualità è un software applicativo progettato e realizzato per la gestione del sistema Qualità aziendale. Il software è articolato in moduli indipendenti

Dettagli

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) Revisione Approvazione n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA QUALITA Il nostro progetto

Dettagli

Il Sistema Qualità come modello organizzativo per valorizzare e gestire le Risorse Umane Dalla Conformità al Sistema di Gestione Tab.

Il Sistema Qualità come modello organizzativo per valorizzare e gestire le Risorse Umane Dalla Conformità al Sistema di Gestione Tab. Il Sistema Qualità come modello organizzativo per valorizzare e gestire le Risorse Umane Gli elementi che caratterizzano il Sistema Qualità e promuovono ed influenzano le politiche di gestione delle risorse

Dettagli

E. Struttura e organizzazione del sistema

E. Struttura e organizzazione del sistema E. Struttura e organizzazione del sistema E. Struttura e organizzazione del sistema E.1 Sistema di gestione L azienda dovrebbe strutturare il SGSL seguendo i contenuti espressi nel presente documento,

Dettagli

Analisi dei fabbisogni formativi. Realizzazione del programma

Analisi dei fabbisogni formativi. Realizzazione del programma Smart*Health [Skill Evaluation Management] SkEMa Il software per la valutazione del personale continuità dell assistenza, collaborazione e controllo in una rete sanitaria integrata Analisi dei fabbisogni

Dettagli

METODO_ SOLUZIONI_ DIALOGO_ MANAGEMENT_ COMPETENZE_ ASSISTENZA_ SERVIZI_ MISSION_ TECNOLOGIE_

METODO_ SOLUZIONI_ DIALOGO_ MANAGEMENT_ COMPETENZE_ ASSISTENZA_ SERVIZI_ MISSION_ TECNOLOGIE_ DIALOGO_ METODO_ SOLUZIONI_ COMPETENZE_ MISSION_ TECNOLOGIE_ ASSISTENZA_ MANAGEMENT_ SERVIZI_ GEWIN La combinazione di professionalità e know how tecnologico per la gestione aziendale_ L efficienza per

Dettagli

GD Srl CAPITOLATO GENERALE DI FORNITURA. N 1 Specificato il Foro Competente AQ DIR 05/02/15. Torchio. Barigazzi. Giannitti

GD Srl CAPITOLATO GENERALE DI FORNITURA. N 1 Specificato il Foro Competente AQ DIR 05/02/15. Torchio. Barigazzi. Giannitti PAG. / 9 GD Srl N Specificato il Foro Competente AQ CQ DIR 05/02/5 Barigazzi Torchio Giannitti N 0 Allineamento ai requisiti della norma UNI EN ISO 900:2008 e della specifica tecnica ISO/TS 6949:2009 AQ

Dettagli

Proteggere il proprio business. ISO 22301: continuità operativa.

Proteggere il proprio business. ISO 22301: continuità operativa. Proteggere il proprio business. ISO 22301: continuità operativa. Perché BSI? Grazie allo standard ISO 22301 l azienda può restare sempre operativa. La competenza di BSI in quest ambito può trasformare

Dettagli

Gestione documentale. Arxivar datasheet del 30-09-2015 Pag. 1

Gestione documentale. Arxivar datasheet del 30-09-2015 Pag. 1 Gestione documentale Con ARXivar è possibile gestire tutta la documentazione e le informazioni aziendali, i documenti e le note, i log, gli allegati, le associazioni, i fascicoli, i promemoria, i protocolli,

Dettagli

IMPIANTI.NET E il gestionale verticale ideato per le aziende che realizzano IMPIANTI TECNOLOGICI

IMPIANTI.NET E il gestionale verticale ideato per le aziende che realizzano IMPIANTI TECNOLOGICI IMPIANTI.NET E il gestionale verticale ideato per le aziende che realizzano IMPIANTI TECNOLOGICI AGGIUNGI NUOVA PROFESSIONALITA ALLA TUA AZIENDA scegliendo la semplicità e l efficienza di IMPIANTI.NET,

Dettagli

Infinity Application Framework Una nuova e diversa interpretazione delle soluzioni applicative aziendali

Infinity Application Framework Una nuova e diversa interpretazione delle soluzioni applicative aziendali Infinity Application Framework Una nuova e diversa interpretazione delle soluzioni applicative aziendali Infinity Application Framework è la base di tutte le applicazioni della famiglia Infinity Project

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

Una soluzione per la gestione del packaging online

Una soluzione per la gestione del packaging online Una soluzione per la gestione del packaging online WebCenter WebCenter è un efficiente piattaforma web per la gestione del packaging, dei processi aziendali, dei cicli di approvazione e delle risorse digitali.

Dettagli

Soluzione di GESTIONE DOCUMENTALE. Passato presente

Soluzione di GESTIONE DOCUMENTALE. Passato presente www.vmsistemi.it Soluzione di Passato presente La soluzione per la gestione elettronica dei documenti, dei processi aziendali e la conservazione sostitutiva Dall era cartacea all era digitale Ogni anno

Dettagli

I modelli normativi. I modelli per l eccellenza. I modelli di gestione per la qualità

I modelli normativi. I modelli per l eccellenza. I modelli di gestione per la qualità 1 I modelli di gestione per la qualità I modelli normativi I modelli per l eccellenza Entrambi i modelli si basano sull applicazione degli otto principi del TQM 2 I modelli normativi I modelli normativi

Dettagli

Sicuritalia e la soluzione di SAP per la Field Force.

Sicuritalia e la soluzione di SAP per la Field Force. Sicuritalia S.p.A. Utilizzata con concessione dell autore. SAP Customer Success Story Sicurezza e servizi fiduciari Sicuritalia S.p.A Sicuritalia e la soluzione di SAP per la Field Force. Partner Nome

Dettagli

Il tuo business si evolve. Fai evolvere il tuo gestionale. Costruiamo i motori di un pianeta più intelligente.

Il tuo business si evolve. Fai evolvere il tuo gestionale. Costruiamo i motori di un pianeta più intelligente. Il tuo business si evolve. Fai evolvere il tuo gestionale. Costruiamo i motori di un pianeta più intelligente. esperienza + innovazione affidabilità Da IBM, una soluzione completamente nuova: ACG Vision4,

Dettagli

Il nostro motto è stato confermato. La qualità si distingue. DIN EN ISO 9001

Il nostro motto è stato confermato. La qualità si distingue. DIN EN ISO 9001 Il nostro motto è stato confermato. La qualità si distingue. DIN EN ISO 9001 04/2013 Gestione della qualità Awite Il sistema di gestione della qualità Awite comprende, soddisfa e regolamenta le tecniche

Dettagli

www.buildingthefuture.it Software sistemi integrati Qualità. Sicurezza. Ambiente

www.buildingthefuture.it Software sistemi integrati Qualità. Sicurezza. Ambiente www.buildingthefuture.it Software sistemi integrati Qualità. Sicurezza. Ambiente Sinergest Suite è l innovativa soluzione software che permette una gestione flessibile ed integrata dei processi relativi

Dettagli

GESTIONE ACQUISTI E FORNITORI

GESTIONE ACQUISTI E FORNITORI rev. 02 Data: 30-09-2009 pag. 1 11 SOMMARIO 1. PIANIFICAZIONE... 2 1.1. SCOPO DELLA PROCEDURA GESTIONALE... 2 1.2. OBIETTIVI E STANDARD DEL PROCESSO... 2 1.3. RESPONSABILITÀ E RISORSE COINVOLTE... 2 2.

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

2 PRINCIPI E VALORI CAP. 2.0 PRINCIPI E VALORI 2.1 SCOPO 2.2 PRINCIPI. 2.2.1 Inclusività

2 PRINCIPI E VALORI CAP. 2.0 PRINCIPI E VALORI 2.1 SCOPO 2.2 PRINCIPI. 2.2.1 Inclusività Pag. 24 / 69 2 2.1 SCOPO Formalizzare e rendere noti a tutte le parti interessate, i valori ed i principi che ispirano il modello EcoFesta Puglia a partire dalla sua ideazione. 2.2 PRINCIPI Il sistema

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

AGGIORNAMENTI Ed. Data Descrizione Verifica INDICE

AGGIORNAMENTI Ed. Data Descrizione Verifica INDICE Pag.: 1/7 REDAZIONE A CURA DI Francesca Valvo RSGQ DOCUMENTO APPROVATO DA Gabriella Ianni Direzione SEA Abruzzo Emissione AGGIORNAMENTI Ed. Data Descrizione Verifica 01 2011-10-10 Prima Emissione RSGQ

Dettagli

TU METTI LE IDEE.. NOI LE SOLUZIONI!!

TU METTI LE IDEE.. NOI LE SOLUZIONI!! TU METTI LE IDEE.. NOI LE SOLUZIONI!! MISSION La mission di CSR Solution è quella di supportare soluzioni software avanzate nei settori della progettazione e della produzione industriale per le aziende

Dettagli

Galileo Factory Control

Galileo Factory Control Galileo Factory Control SOMMARIO PRESENTAZIONE... 2 MODULI... 3 GESTIONE RISORSE... 3 DIALOGO OPERATORE... 3 CONFIGURAZIONE E MANUTENZIONE... 4 MONITORAGGIO E ANALISI DEI CONSUNTIVI... 5 MODULO COLLEGAMENTO

Dettagli

a fianco delle imprese

a fianco delle imprese a fianco delle imprese ROMIRI DM AMA LE NUOVE IDEE Romiri Data Management crede fortemente nell innovazione come motore di sviluppo. Opera nel campo delle ICT (Information and Communication Technology)

Dettagli

Manuale Gestione Qualità

Manuale Gestione Qualità 6.0 GENERALITÀ La presente sezione, in base alla mappatura dei processi definita nella sezione 2 del Manuale Gestione Qualità, descrive il "monitoraggio, misurazione ed analisi" ed il "miglioramento" che

Dettagli

La Nuova Immagine snc Partita IVA 04297941009

La Nuova Immagine snc Partita IVA 04297941009 CARTA DELLA QUALITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA INDICE pag 1. LIVELLO STRATEGICO 3 1.1 Politica della Qualità 3 1.2 Responsabilità della Direzione 4 1.3 Organizzazione orientata al Cliente 4 1.4 Coinvolgimento

Dettagli

PLUS. Syllabus rev. 1.04

PLUS. Syllabus rev. 1.04 PLUS Syllabus rev. 1.04 Al fine di facilitare il collegamento tra i Syllabus degli EQDL Start, Plus e quello del EQDL Full, nel testo che segue sotto il numero di codice di ogni sezione, tema e argomento

Dettagli

la soluzione software per la gestione completa della sicurezza sul lavoro

la soluzione software per la gestione completa della sicurezza sul lavoro Safe on the Work la soluzione software per la gestione completa della sicurezza sul lavoro Safe on the work E rivolto ai responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione o ai datori di lavoro Consente

Dettagli