Ottimizzazione delle Procedure. Assicurazione Qualità. Riduzione dei Costi. Controllo dei Processi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ottimizzazione delle Procedure. Assicurazione Qualità. Riduzione dei Costi. Controllo dei Processi"

Transcript

1 Q ua l i t y, S a f e t y & E n v i r o n m e n t i n s i d e yo u r p r o c e s s e s S of t ware Gestionale dei Pro cessi Aziendali Q ualità, Sicurezza e Ambiente Ottimizzazione delle Procedure Assicurazione Qualità Riduzione dei Costi Controllo dei Processi Q O N S U L T S R L - S O F T W A R E F A C T O R I N G F O R E - Q U A L I T Y S Y S T E M S

2 ... il vostro partner di fiducia INTEGRAZIONI Con i principali sistemi informativi aziendali, con la massima tecnologia applicabile e la migliore esperienza al servizio del cliente. KNOW-HOW Specializzato dinamico, supportato da studi di fattibilità per la ottimizzazione del concetto. AUTOMAZIONI Per la sicurezza delle operazioni, guidate dalla professionalità delle persone e rispondenti alle specifiche definite. PROCESSO Organizzato per la massima efficienza. Studio e funzionalità per individuare positivamente il prodotto/servizio. PERSONE Per realizzare soluzioni professionali, in modo qualificato e coinvolgente per un azienda vincente. PERSONALIZZAZIONI Tecniche e funzionalità concertate con i clienti. Dalla ricerca delle esigenze alla progettazione integrata, per una qualità totale.

3 Qonsult Software Factoring for E-Quality System Qonsult è una Software Factoring che utilizza qualificate e specializzate esperienze, in materia di informatica e di automazione aziendale, per la produzione di software, servizi di consulenza e formazione per la informatizzazione della qualità, la sicurezza e l ambiente. La specializzazione in soluzioni informatiche a supporto dei sistemi aziendali, ha permesso alla società di essere leader sui progetti dedicati alla informatica e qualità. Qonsult è strutturata sull integrazione di aree aziendali con diverse competenze: Divisione Progetti e Assistenza Si occupa delle esigenze del cliente, dalla consulenza informatica e sistemistica, alla realizzazione di progetti aziendali dedicati, valorizzando le conoscenze e le esperienze maturate. Divisione Prodotto La divisione Prodotto industrializza le molteplici competenze interne, create su progetti evoluti, per offrire prodotti e servizi ad elevato contenuto tecnologico e professionale. Inoltre, questa divisione si occupa della gestione commerciale diretta e della rete di vendita, coordinando i diversi partners per la distribuzione dei prodotti e dei servizi, garantendo un supporto competente per l avviamento delle soluzioni software Qonsult. Divisione Tecnologie, Ricerca e Sviluppo Ha il compito di sviluppare tutti gli strumenti software di Qonsult, mantenendoli continuamente aggiornati con quanto il panorama tecnologico offre al momento. La strategia Qonsult si sviluppa partendo da un obiettivo primario, agire da specialista, con soluzioni molteplici, per la massima soddisfazione del cliente. I punti cardine della politica aziendale sono: servizio - creare clienti soddisfatti; innovazione - essere pronti al cambiamento, strategico organizzativo e di prodotto; rimanere nel tempo propositivi, ideatori e portatori di sviluppo evolutivo e creativo; immagine - stile di fare azienda, in grado di evidenziare positivamente la meta; velocità - esserci al momento giusto, con competenza, prontezza e disponibilità. Qonsult è riconosciuta a livello nazionale tra le società leader nel settore Qualità, l azienda annovera tra le proprie referenze imprese di piccola, media e grande dimensione; i suoi prodotti sono apprezzati per grado di innovazione tecnologica e funzionale che riescono a raggiungere. Tra i propri punti di forza nel fornire prodotti e servizi, Qonsult ha da sempre percepito come valori: la necessità di un facile utilizzo dei propri prodotti/servizi; la necessità dell assenza di impatto sulla organizzazione aziendale esistente e la valorizzazione della cultura preesistente; la possibilità di scelta tra la massima integrazione con i sistemi di gestione aziendale o la dipertimentalità a minima integrazione con i sistemi esistenti; la modularità dei propri prodotti, come espressione dell evoluzione di un sistema in costante crescita; la necessità di un sistema distribuito ed aperto alle evoluzioni aziendali.

4 I prodotti My Quipu la soluzione per lo sviluppo dei processi My Quipu nasce come tecnologia a supporto dello sviluppo e la gestione di tutti i processi secondari in azienda: I processi primari, come ad esempio l ERP, sono da tempo presidiati da soluzioni internazionali che hanno concentrato la loro azione vs. le primarie esigenze dell azienda, andando a mappare tutte le aree cosiddette del core business. Ben presto però le aziende si sono rese conto che esistono innumerevoli micro processi, definiti anche processi secondari che nulla hanno però di secondario rispetto alla gestione del core business. Ecco quindi, attraverso le soluzioni sviluppate con la tecnologia My Quipu, che la soluzione è possibile e la mappatura e l integrazioni con le principali aree aziendali diventa una realtà. Qman - Docflow manager Software per la gestione della documentazione. Qman come docflow manager è la soluzione ai problemi di gestione della documentazione, in grado di garantire un efficiente e documentato lavoro di workgroup. Qman, consente di mantenere all interno di un database relazionale tutta la documentazione: il testo del manuale, delle procedure, delle istruzioni operative, disegni ed ogni altro documento in forma grafica, testuale o multimediale, che sia necessario distribuire agli utenti in azienda. Con Qman, tutte le operazioni relative alla manutenzione, alla revisione, alla edizione ed alla distribuzione controllata di tutti i documenti aziendali, sono semplificate da apposite procedure interne. Qbase - Gestionale dei processi QSA Software per la gestione dei dati Qualità, Sicurezza e Ambiente. E la soluzione ai problemi di gestione di un sistema informativo di registrazione della qualità, in grado di garantire un efficiente e documentato lavoro di workgroup. Qbase, integrato con le altre soluzioni software Qonsult, garantisce all utilizzatore la gestione del sistema qualità con strumenti software potenti e dedicati. Qbase è uno strumento costituito da numerosi moduli software (corrispondenti alle diverse attività aziendali per la qualità) che operano interattivamente sullo stesso database di informazioni comuni.

5 I processi MyQuipu 6 L importanza che la impostazione per processi ha assunto nei più recenti orientamenti delle gestioni aziendali, ha influenzato significativamente anche la stesura delle nuove norme Vision I sistemi di gestione per la qualità, e le stesse norme, sono stati infatti ora impostati in ottica PROCESSI. Miglioramento continuo del sistema gestione qualità Cliente (ISO 9001) e altre parti interessate (ISO 9004) Requisiti input Responsabilità della direzione Gestione Risorse Realizzazione del prodotto Un risultato desiderato, si ottiene con maggiore efficienza quando le relative risorse e attività sono gestite com un processo. L efficacia e l efficienza dei processi possono essere verificate attraverso riesami, interni o esterni, valutandone anche la relativa maturità su un apposita scala di valori. Uno dei vantaggi di questo approccio è che i risultati possono essere documentati e periodicamente monitorati, a fronte degli obiettivi di miglioramento prefissati. Misurazioni analisi e miglioramento output Prodotto Cliente (ISO 9001) e altre parti interessate (ISO 9004) Soddisfazione Qman - Docflow manager 8 Qbase - QSA process manager 11 IGG 13 BM/TPM 14 QCE/QCI 15 BEN/PPAP 16 RNC 17 QSV 19 Analisi del Sistema 0 QAC/PMC/8DG 1 Addestramento MAN/MPd GMS/R&R QAD/QCv 6 SPC 7 QRC/QCA 9 Control Plan 0 FMEA 1 Progettazione APQP Qmail Qcom Qcon 6 WEB 7 Qindicator 8 Procedura ( Modo spercificato per svolgere un attività o un processo ) (può essere documentato o no) INPUT Processo ( insieme di attività correlate o interagenti ) OPPORTUNITA DI MONITORAGGIO E MISU- RAZIONI ( Prima, durante e dopo il processo ) OUTPUT PRODOTTO (Risultato di un processo ) EFFICACIA DEL PROCESSO: Capacità di raggiungere i risultati desiderati (Obiettivo ISO 9001:2000) EFFICIENZA DEL PROCESSO: Risultati ottenuti rispertto alle risorse utilizzate (Obiettivo ISO 9004:2000)

6 MyQuipu - BPM Technology MyQuipu - Workfl ow manager & Process Manager Il nome trae origine dalla realtà antica degli Incas, una civiltà evoluta del Sud America. Il loro impero fù stroncato dagli spagnoli guidati da Francesco Pizzarro nel 1532 lasciando sconosciute le potenzialità del loro sistema Mnemonico Quipu, costituito da un insieme di cordicelle e nodi colorati che solo recentemente è stato defi nito come sistema binario a 7 variabili. Qonsult si è ispirata a questo nome ed a questa cultura, aggiornandola alla realtà attuale e dando il nome MyQuipu al potente strumento alla base delle soluzioni destinate al Process Management. MyQuipu è uno strumento progettato per tenere il fi lo dei processi critici, per evidenziare tempestivamente ogni criticità con la stessa semplicità del fascio di cordicelle degli antichi Incas. My Quipu è capace di operare in sinergia con qualsiasi soluzione applicativa sulla quale si inserisce con quattro obiettivi: 1. regolarne il flusso attraverso la defi nizione del chi fà che cosa 2. controllarne lo stato di avanzamento chi sà che cosa 3. realizzare comunicazioni tempestive tra tutti gli operatori e decisori 4. fornire indicatori utili a comprendere l andamento dei processi. Si propone di separare in modo netto la logica di controllo delle altre funzionalità di un sistema eterogeneo e di fornire standard e strumenti effi caci tanto per defi nire questa logica, quanto per controllare a tempo di esecuzione che i vari componenti del sistema la rispettino, soprattutto nelle interazioni con gli altri componenti. E possibile definire processi e logiche di lavoro e controllare, tramite queste, il corretto svolgimento delle attività e la chiamata ad applicativi esterni. Il Qpap consente di fornire una soluzione all annoso problema della gestione e del supporto all esecuzione dei processi aziendali, offrendo all utente un interfaccia ad eventi; in pratica, documenta e rafforza la logica che governa le transizioni tra le diverse attività all interno di un processo e avverte le risorse umane competenti, fornendo le necessarie esigenze informative per completare ogni attività nei modi e nei tempi prestabiliti. E composto da : - Engine WFM - Graphic Modeling System - Soap Dialogue System - Work&Facility-List - Monitor Improvment Engine WFM E l asse portante di tutta la soluzione, è completamente trasparente agli utenti ed amministra il processo, coordinando le attività, le comunicazioni e gli allarmi. E un motore ad alta tecnologia che utilizza i piu diffusi DBMS e si interfaccia con i sistemi di posta elettronica. E sempre in ascolto di chiamate di servizio scandisce i tempi dell organizzazione e coordina le attività. 6

7 MyQuipu - BPM Technology Graphic Modelling System La modellazione si sviluppa attraverso una interfaccia grafica ad oggetti che permette di defi nire il processo in tute le sue fasi, attributi, documenti, risorse umane e materiali. E lo strumento per la defi nzione dei processi critici aziendali ed è completo di modalità di interfacciamento con sistemi esterni. Gestisce le attività di revisione dei processi defi nizione degli indicatori per la misura del miglioramento. E lo strumento fondamentale per gli analisti di processo. Soap Dialogue System E il fl essibile strumento di dialogo con l engine da parte di applicativi esterni, rende l integrazione un semplice approccio comunicativo. Composto da un servizio e da una libreria di funzionalità che permette il completo controllo dell engine. E lo strumento fondamentale per l IT manager. Work&Facility-List E lo strumento per l utente di processo, fornisce a ciascun utente indicazioni chiare risolute sulle attività da svolgere, è integrato con una serie di facilitatori che consentono di accompagnare l utente nello svolgimento delle attività, un documento da compilare, un dato da inserire, un indicatore da validare, una fi rma di approvvazione. Tiene il fi lo di processi aziendali. Monitor Improvment E lo strumento di controllo e analisi dei processi consente la creazione di viste ed elaborazioni degli attibuti e dei parametri di processo. E lo strumento alla ricerca del miglioramento continuo, è lo strumento per la misura del cambiamento. Utilizza la tecnologia Web per la pubblicazione degli indicatori. 7

8 Qbase - Gestione dei processi QSA L evoluzione delle regole di mercato ha fortemente influenzato i metodi di gestione aziendale, aggiungendo nuovi obiettivi per il management. Il successo di un azienda può dipendere dall attuazione di uno o più sistemi di gestione (Qualità, Sicurezza, Ambiente). Un sistema informativo aziendale deve arricchire di registrazioni, mirate e progettate per essere integrate con registrazioni di tipo gestionale amministrativo e produttivo. In un moderno sistema informativo aziendale, i moduli di gestione della qualità, intesi come moduli software di tipo gestionale in grado di registrare dati, elaborarli e rappresentarli, devono garantire l azienda della corretta gestione dei processi. In questa visione, i moduli, pur essendo specifici, condividono dati con i sistemi informatici aziendali. I moduli di Qbase sono progettati in ottica di complementarietà con il sistema gestionale aziendale, in particolare sistemi ERP, PPS e Internazionali. Con questi presupposti, le soluzioni sono complete e autonome, ma hanno sistemi di interfacciamento standard con la possibilità di gestire chiamate ad applicativi esterni. Il motore delle soluzioni è un potente strumento, completo di regole workflow, che si appoggia su di un unica base dati che integra tutte le registrazioni. Particolare attenzione è stata posta alla elaborazione statistica, che è ampia e du qualità, ampliabile con moduli di Business Intelligence. Il motore Qbase rappresenta un gestionale dei sistemi, nel quale i contenuti sono continuamente allineati con le evoluzioni delle norme e dei modelli organizzativi. L esistenza di modelli specifici per alcuni settori, in particolare quello Automotive, ha determinato l inserimento di moduli di gestione che si integrano su una base standard. I principali vantaggi offerti dalla soluzione, sono i seguenti: Interfaccia utente semplice e flessibile, progettata per essere chiara, funzionale e flessibile, con un minimo impatto sulla organizzazione a tutti i livelli. L interfaccia è la sintesi tra una gestione cartacea e la gestione completamente informatica del dato, in grado di rispettare la cultura aziendale, garantendo il passaggio di tecnologie con il minimo impatto sugli utenti. Tale approccio è definito 11

9 WYSIWYG a video come su carta : il sistema ha un interfaccia il cui centro della attività è il documento vero e proprio. Configurazione utente gestita tramite security, ogni utente che accede al sistema può consultare e operare esclusivamente sulle parti di propria competenza. Soluzione modulare, è possibile fare crescere la piattaforma attraverso l introduzione di nuovi moduli funzionali, per meglio accompagnare l evoluzione del prodotto e le singole esigenze di investimento delle aziende clienti. Sistema aperto e scalabile alle tecnologie, continuamente aggiornato, attento a fruire ed a far fruire le potenzialità con altri strumenti informatici. Integrazione con sistemi esterni, quali Fax-Server, Posta elettronica, Strumenti di misura, fino a complesse condivisioni di dati con sistemi gestionali. Sistema aggiornato e tecnologico: le tecnologie della soluzione Qbase sono continuamente aggiornate da un team di progetto di grande esperienza, questo consente alle soluzioni di anticipare i tempi, mantenendo stabilità e compatibilità con standard internazionali. Un prodotto Weboriented, creato secondo la filosofia three-level application, che distingue in modo sostanziale un Database Server, un Application Server ed una interfaccia client, utilizzabile a richiesta direttamente con i browser Web presenti sul mercato (Microsoft Internet Explorer, Netscape Communicator, Browser in ambiente Linux, ecc.). Infine, occorre precisare che, la soluzione Qbase non è semplicemente un prodotto per la registrazione dei dati, ma un vero e proprio ambiente di sviluppo. Attraverso tale tool, infatti, è possibile seguire l intero sviluppo sul cliente a prodotto oppure a progetto. Qbase, come strumento di modifica, consente di raggiungere l ideale compromesso tra la cultura del prodotto e la cultura dell organizzazione cliente. Tutto questo è possibile attraverso una engineering dell applicativo innovativo, con basi solide nella cultura Object-Oriented. 12

10 Interfaccia Grafica e Sistema di Gestione (IGG) L interfaccia è la sintesi, tra una gestione cartacea e la gestione del dato informatico, che rispetta la cultura aziendale e che garantisce al prodotto il passaggio di tecnologie con il minimo impatto sugli utenti: a video come su carta WYSIWYG (What You See Is What You Get). Applicazioni Un interfaccia utente semplice e flessibile, progettata per essere chiara, intuitiva e funzionale, con un minimo impatto sulla organizzazione aziendale a tutti i livelli. Al centro della stessa il documento, il nucleo di tutte le attività del sistema. L interfaccia consente di definire tutte le impostazioni del sistema: stampanti, posta elettronica, fax, strumenti di misura, ecc. L accesso viene regolamentato dall utente amministratore del sistema, attraverso la definizione di profili utente e di gruppi. La soluzione è disponibile in diverse lingue; l utente può selezionare la lingua desiderata direttamente durante la fase di accesso al sistema (login), cambiando tale impostazione in qualsiasi momento, direttamente tramite un pulsante: questo significa che Qbase apparirà ad ogni singolo operatore nella lingua desiderata. Il sistema mostra tutta la sua flessibilità durante l utilizzo quotidiano, infatti, esso adatta la propria interfaccia in base all utente che ha avuto accesso in quel momento, rendendo disponibili i soli moduli e le sole previste per l utente stesso, riducendo al massimo le possibilità di errore e ottimizzando i tempi necessari allo svolgimento di tutte le operazioni. Tutte le informazioni relative agli articoli, clienti, fornitori, centri di costo, ecc. vengono gestite attraverso l interfaccia e possono essere rese disponibili a tutti gli altri sistemi informativi aziendali (PPS, ERP, CAD) attraverso appositi moduli di integrazione. 13

11 Batch management e Tracciabilità (BM/TPM) Il modulo di Batch Management (BM) offre un importante contributo ai controlli intermedi e finali in azienda. Il modulo Tracciabilità (TPM) consente di documentare tutte le informazioni cronologiche relative allo sviluppo, alla produzione, fino alla distribuzione di ogni prodotto/servizio. Il modulo BM gestisce la fase di controllo intermedio. Supporta l identificazione delle cause d errore ottenute dai controlli in accettazione, attraverso i diversi processi di produzione oppure individuate dai controlli finali. Il modulo TPM consente di mantenere ordine e tracciabilità in tutte le informazioni relative ad ogni prodotto, modifiche e sviluppo della qualità, FMEA, piani di controllo, controlli in accettazione, di produzione, finali e di primo campionamento. Tracciabilità Ecco alcuni esempi della documentazione che può essere prodotta: Motivazioni delle modifiche; Descrizione delle modifiche; Data di acquisizione; Data delle modifiche; Funzioni responsabili; Archivio dei risultati qualità. In risposta alle domande: Quando è stata richiesta la modifica? Cosa è stato modificato (per esempio caratteristiche, misure, componenti)? Chi ha richiesto le modifiche? Chi ha provveduto ad approvare le modifiche? Batch Management Se viene individuato un errore nel controllo qualità durante il processo produttivo, causato da un difetto del materiale oppure da un errore durante la produzione, il materiale controllato può provenire da una serie di controlli in accettazione oppure da un errore nel vostro processo produttivo. Per registrare tutti i controlli utilizzati durante tutto il processo, la causa d errore può essere individuata attraverso il controllo qualità di tutti i componenti. Inoltre, è possibile individuare in quali prodotti il componente difettoso è stato utilizzato, se e quali azioni correttive siano state intraprese. 14

12 Controlli in Entrata/Uscita (QCE/QCI) Lo strumento incrementa l efficienza delle attività legate alla assicurazione qualità. Permette di mantenere il controllo dei processi qualità e dei costi, in modo tale da sviluppare ed arricchire la cultura del controllo qualità. Il modulo, oltre a supportare tutte le attività classiche, relative ai processi di controllo in entrata/uscita, offre la opportunità di applicare sofisticate tecniche orientate al miglioramente della efficienza e della efficacia dei controlli, in ottica di miglioramento del sistema di assicurazione qualità e di rendimento delle risorse impegnate. Attraverso la definizione delle modalità di campionamento, e delle relative tempistiche, viene assicurata la sorveglianza dei fornitori e dei reparti aziendali, mirando le attività di controllo in funzione dei risultati di merito. Il sistema consente di definire, in modo chiaro, le e le entità che devono essere soggette a controllo, stabilendo in modo univoco le responsabilità oggettive. Vengono gestite tutte le attività di controllo sulle merci in entrata, nei reparti e in spedizione, incluse le verifiche sulle tempistiche dei fornitori e dei reparti. Il sistema consente, inoltre, di generare solleciti relativi al non rispetto dei termini previsti oppure sulla validazione del controllo, assicurando all azienda la ottimizzazione dei tempi morti. Possono essere generati controlli attraverso l interazione con sistemi ERP o PPS. Tutte le attività di controllo, che non hanno esito positivo, generano non conformità e, eventualmente, reclami al fornitore con relativa gestione dei costi sostenuti dalla azienda. Valutazioni con procedure statistiche, analisi di Pareto e altre, sono disponibili in forma grafica o tabellare. I piani di campionamento possono essere configurati in modo intuitivo dall utente, attraverso la apposita scheda. E possibile definire, in modo dinamico, il controllo da associare ad ogni fase (skip-lot a livello di caratteristica). Possono essere attivati piani di controllo automatici, oppure comunicate decisioni ai sistemi gestionali, attraverso interfacce standard o modificabili a richiesta. L inserimento delle caratteristiche di controllo può essere fatto manualmente dall operatore, digitando direttamente i dati sul documento. E possibile interfacciare direttamente strumenti di misura, sia attraverso protocolli standard, sia attraverso scambio di files ASCII. Ogni utente può definire azioni automatiche (per esempio l invio di o fax) all occorrenza di eventi (per esempio controlli con esito negativo) attraverso workflow manager. E possibile la visualizzazione online delle istruzioni di controllo, e dei relativi allegati, attraverso il modulo Web. 15

13 Campionature e Benestare (BEN/PPAP) La definizione delle caratteristiche di prodotto e di qualità, della prima fornitura parziale, è importante sia per cliente sia per il fornitore. La prevenzione degli errori, garantisce una maggiore cooperazione a lungo termine tra la vostra azienda ed i rispettivi fornitori, e tra loro stessi, riducendo al minimo i rischi ed i costi prima dell avvio della produzione. Il modulo è adottabile sia per i clienti, sia per i fornitori. Il benestare del fornitore può essere confrontato con il modulo di primo campionamento visto dalla parte del cliente. Tutte le caratteristiche vengono definite in appositi cicli di controllo, che sono perfettamente integrati nel modulo dei controlli in entrata/uscita (QCI/QCE). FUNZIONI Il modulo si propone come un valido supporto per la campionatura, secondo lo standard VDA e QS9000. I piani di campionatura possono essere creati direttamente dai controlli e potranno essere seguiti in modo individuale, con la possibilità di integrare ulteriori controlli in tempi successivi. Il modulo è completato da reports di campionatura secondo lo standard VDA e QS9000. I Reports Tests di prima campionatura secondo lo standard VDA; Certificati CFG-1001; Reports per l approvazione dell aspetto CFG-1002; Risultati delle misurazioni CFG-1003; Risultati dei test sui materiali CFG- 1004; Risultati dei test sulle performance CFG

14 Reclami, Non Conformità e Costi della Qualità (RNC) La capacità di individuare, analizzare e mettere a punto eventuali correzioni su errori presenti sul prodotto/servizio e sui processi, in tempi brevi, riduce i costi, incrementa i profitti e garantisce vantaggi commerciali a lungo termine. Tale capacità rappresenta la bontà del proprio sistema di gestione, a garanzia della qualità raggiunta. Uno degli scopi del sistema qualità aziendale è il raggiungimento degli obiettivi prefissati, individuando tutti i problemi, e provvedendo ad analizzare ed eliminare le possibili cause che li hanno generati. La vasta analisi offerta consente tempestive reazioni, offrendo un contributo positivo alla qualità aziendale, al processo produttivo ed ai prodotti. Il modulo si propone come un valido supporto per la gestione di tutto quello che risulta essere non conforme o difettoso: sia esso un prodotto, un materiale, un servizio, un componente, un fornitore/terzista oppure un reparto interno, mantenendo sotto controlla tutti i dati relativi ai reclami ed alle non conformità interne e esterne, costi relativi e responsabilità. Il modulo integra tutti i dati di controllo rilevati da altri moduli di Qbase, per offrire una completa gestione dei reclami, delle non conformità e dei costi. Per esempio, se viene individuato un errore in fase di accettazione materiali (Controlli in entrata/uscita QCE/ QCI), viene automaticamente generato un reclamo al fornitore, con relativa gestione dei costi. Il modulo garantisce le seguenti : Non conformità al fornitore; Identificazione delle non conformità interne; Generazione delle osservazioni di collaudo; Apertura della azione correttiva, preventiva e di miglioramento necessaria; Rispetto dei tempi e delle scadenze; Gestione resi; Gestione dello storico nei rapporti con il cliente e tra reparti; Reclami da parte del cliente; Questi reclami sono analizzati attraverso apposite procedure. Inoltre, azioni e controlli pianificati sono disponibili nel sistema. Le attività derivanti da reclami possono essere analizzate in tempo 17

15 reale oppure possono essere distribuite, tramite posta elettronica o strumenti di workflow management, direttamente alle persone responsabili. La lista delle attività e delle figure responsabili, può essere controllata e mantenuta sotto osservazione, garantendo il rispetto dei tempi e delle promesse fatte. Struttura configurabile della gestione, attraverso una struttura workflow; Definizione e pianificazione delle attività di controllo immediate e a lungo termine; Analisi degli errori e delle cause; Rilevazione dei costi dovuti a non conformità e reclami; Esportazione dei dati; Integrazione con report 8D. Le statistiche Al fine di poter valutare al meglio l andamento del proprio sistema produttivo, nella preparazione di riesami e nella continua gestione del sistema, è importante poter analizzare graficamente l andamento di tutte le attività correlate a reclami e non conformità. Il sistema offre un potente e flessibile strumento di interrogazione della situazione corrente, attraverso l impostazione dei criteri necessari, infatti, è possibile ottenere la rappresentazione grafica dell andamento di tutte le non conformità esistenti e dei reclami ricevuti complessivamente, oppure in uno specifico intervallo di tempo definito dall operatore. 18

16 Valutazione Fornitori (QSV) Il modulo consente di migliorare la collaborazione e la comprensione, in ottica qualità, dei fornitori interessati e dei loro prodotti. Il modulo aiuta l azienda nella selezione dei migliori fornitori, secondo criteri periodici. La qualità del prodotto fornito, l affidabilità e l accuratezza, sono i criteri attraverso i quali il sistema tiene monitorata ogni fornitura. Pertanto, è possibile in ogni istante avere il quadro rappresentativo delle prestazioni offerte dal singolo fornitore. In particolare, è possibile valutare il fornitore attraverso metodi e indicatori con evidenza puntuale dei dati analitici alla base dei calcoli. Criteri validi per periodi definiti, quali per esempio risultati audit, servizio, costi, ecc., sono mantenuti in una matrice o più matrici di valutazione configurabili. Possono essere definiti intervalli temporali di valutazione. Il dato più oggettivo, basato sull analisi online, è sempre confrontato con gli obiettivi prefissati. I dati offerti dalla valutazione comprendono prodotti e servizi, e possono essere rappresentati graficamente oppure in forma tabellare. Valutazione del fornitore globale o individuale VDA o DGQ. Valutazione del prodotto globale o individuale VDA o DGQ. Analisi di Pareto. Valutazione sulle caratteristiche. Reportistica completa. Definizione della matrice di valutazione. 19

17 Analisi del sistema: Valutazione Reparti, Riesame e Customer Satisfaction La corretta applicazione di indici, relativamente a reparti/aree aziendali, stabilimenti e processi è fondamentale per avere una visione dello stato del sistema e dei risultati ottenuti, sempre confrondandoli con gli obiettivi previsti. Il modulo supporta il periodico riesame, orientato al miglioramento continuo. Consente di migliorare la collaborazione e la comprensione, in ottica qualità, di ogni reparto o area aziendale e della customer satisfaction. Il modulo aiuta l azienda nella continua ricerca del miglioramento continuo verso i clienti, secondo criteri programmati. La qualità del prodotto fornito, l affidabilità e l accuratezza, sono i criteri attraverso i quali il sistema tiene monitorato ogni rapporto tra i diversi reparti e la customer satisfaction. In particolare, è possibile valutare l entità (reparto o area aziendale) attraverso metodi e indicatori con evidenza puntuale dei dati analitici alla base dei calcoli. Analogamente, è possibile applicare indicatori sui clienti per valutare la customer satisfaction. Criteri validi per periodi definiti, quali per esempio risultati audit, servizio, costi, ecc., sono mantenuti in una matrice o più matrici di valutazione configurabili. Possono essere definiti intervalli temporali di valutazione. Il dato più oggettivo, basato sull analisi online, è sempre confrontato con gli obiettivi prefissati. I dati offerti dalla valutazione comprendono prodotti e servizi, e possono essere rappresentati graficamente oppure in forma tabellare. Valutazione dell indice globale o individuale. Valutazione del prodotto globale o individuale VDA o DGQ. Analisi di Pareto. Valutazione sulle caratteristiche. Reportistica completa. Definizione della matrice di valutazione. 20

Norme per l organizzazione - ISO serie 9000

Norme per l organizzazione - ISO serie 9000 Norme per l organizzazione - ISO serie 9000 Le norme cosiddette organizzative definiscono le caratteristiche ed i requisiti che sono stati definiti come necessari e qualificanti per le organizzazioni al

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ SIF CAPITOLO 08 (ED. 01) MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO

MANUALE DELLA QUALITÀ SIF CAPITOLO 08 (ED. 01) MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO INDICE 8.1 Generalità 8.2 Monitoraggi e Misurazione 8.2.1 Soddisfazione del cliente 8.2.2 Verifiche Ispettive Interne 8.2.3 Monitoraggio e misurazione dei processi 8.2.4 Monitoraggio e misurazione dei

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) Revisione Approvazione n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA QUALITA Il nostro progetto

Dettagli

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fare Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fareretail è una soluzione di by www.fareretail.it fareretail fareretail è la soluzione definitiva per la Gestione dei Clienti e l Organizzazione

Dettagli

L a p i p at a taf a or o ma a p e p r e ga g r a an a t n ire e l ef e fici c en e za za e n e e n r e ge g t e ica Powered By

L a p i p at a taf a or o ma a p e p r e ga g r a an a t n ire e l ef e fici c en e za za e n e e n r e ge g t e ica Powered By La piattaforma per garantire l efficienza energetica Powered By L efficienza energetica come nuovo punto di forza Secondo la norma ISO EN 50001, l efficienza energetica rappresenta il modo per ottimizzare

Dettagli

Quarta - Sistema Informativo Qualità Ambiente Sicurezza

Quarta - Sistema Informativo Qualità Ambiente Sicurezza Quarta - Sistema Informativo Qualità Ambiente Sicurezza Quarta, la soluzione informatica per la costruzione di un Sistema Qualità, Ambiente e Sicurezza fortemente integrato è in grado di garantire l efficacia

Dettagli

PASSAGGIO ALLA ISO 9000:2000 LA GESTIONE DELLE PICCOLE AZIENDE IN OTTICA VISION

PASSAGGIO ALLA ISO 9000:2000 LA GESTIONE DELLE PICCOLE AZIENDE IN OTTICA VISION PASSAGGIO ALLA ISO 9000:2000 LA GESTIONE DELLE PICCOLE AZIENDE IN OTTICA VISION PIETRO REMONTI 1 2 APPROCCIO BASATO SUI PROCESSI UN RISULTATO DESIDERATO È OTTENUTO IN MODO PIÙ EFFICACE SE RISORSE E ATTIVITÀ

Dettagli

Sistemi Informativi e Sistemi ERP

Sistemi Informativi e Sistemi ERP Sistemi Informativi e Sistemi Trasformare i dati in conoscenza per supportare le decisioni CAPODAGLIO E ASSOCIATI 1 I SISTEMI INFORMATIVI LI - E IMPRESA SISTEMA DI OPERAZIONI ECONOMICHE SVOLTE DA UN DATO

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA - organizzare e gestire l insieme delle attività, utilizzando una piattaforma per la gestione aziendale: integrata, completa, flessibile, coerente e con un grado di complessità

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 10

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 10 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 10 INDICE IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ Requisiti generali Responsabilità Struttura del sistema documentale e requisiti relativi alla documentazione Struttura dei

Dettagli

PLUS. Syllabus rev. 1.04

PLUS. Syllabus rev. 1.04 PLUS Syllabus rev. 1.04 Al fine di facilitare il collegamento tra i Syllabus degli EQDL Start, Plus e quello del EQDL Full, nel testo che segue sotto il numero di codice di ogni sezione, tema e argomento

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

BOX FREE. La gestione avanzata della cartotecnica

BOX FREE. La gestione avanzata della cartotecnica BOX FREE La gestione avanzata della cartotecnica BOX FREE Ambito applicativo Soluzione specifica per la gestione dell area produttiva in Aziende che producono imballi in cartone ondulato, astucci, espositori

Dettagli

lem logic enterprise manager

lem logic enterprise manager logic enterprise manager lem lem Logic Enterprise Manager Grazie all esperienza decennale in sistemi gestionali, Logic offre una soluzione modulare altamente configurabile pensata per la gestione delle

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ MANUALE GESTIONE QUALITÀ SEZ. 5.1 REV. 02 pagina 1/5 MANUALE DELLA QUALITÀ Rif.to: UNI EN ISO 9001:2008 PARTE 5: RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA

Dettagli

non richiede installazioni perchè è

non richiede installazioni perchè è quase online è una applicazione web della famiglia gesti online nata dalla partnership tra Studio Ferroli Associati e la software-house Acknow. La competenza maturata da Studio Ferroli Associati nel campo

Dettagli

Business Intelligence Revorg. Roadmap. Revorg Business Intelligence. trasforma i dati operativi quotidiani in informazioni strategiche.

Business Intelligence Revorg. Roadmap. Revorg Business Intelligence. trasforma i dati operativi quotidiani in informazioni strategiche. soluzioni di business intelligence Revorg Business Intelligence Utilizza al meglio i dati aziendali per le tue decisioni di business Business Intelligence Revorg Roadmap Definizione degli obiettivi di

Dettagli

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare Flex360 La valutazione delle competenze online comunicare la vision ascoltare problem solving favorire il cambiamento proattività pianificare miglioramento organizzare ispirare e motivare Cos è Flex360

Dettagli

I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001

I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001 I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001 Percorsi di ampliamento dei campi di applicazione gestiti in modo

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ REV. 00 pagina 1/4 MANUALE DELLA QUALITÀ Rif.to: UNI EN ISO 9001:2008 PARTE 5: RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ SOMMARIO A Impegno della

Dettagli

Incentive & La soluzione per informatizzare e gestire il processo di. Performance Management

Incentive & La soluzione per informatizzare e gestire il processo di. Performance Management Incentive & Performance Management La soluzione per informatizzare e gestire il processo di Performance Management Il contesto di riferimento La performance, e di conseguenza la sua gestione, sono elementi

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

Addition, tutto in un unica soluzione

Addition, tutto in un unica soluzione Addition, tutto in un unica soluzione Addition è un applicativo Web progettato e costruito per adattarsi alle esigenze delle imprese. Non prevede un organizzazione in moduli, mette a disposizione delle

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 - SC MEDICINA LEGALE - OBITORIO CIVICO

AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 - SC MEDICINA LEGALE - OBITORIO CIVICO AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 - SC MEDICINA LEGALE - OBITORIO CIVICO PROCEDURA PR02 - Audit Interni Edizione 1 Approvata dal Direttore della SC Medicina Legale Emessa dal Referente Aziendale per la Qualità

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA Caratteristiche generali 0 I R M 1 Leadership e coerenza degli obiettivi 2. Orientamento ai risultati I manager elaborano e formulano una chiara mission. Es.: I manager

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO. Audit

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO. Audit Rev. 00 del 11.11.08 1. DISTRIBUZIONE A tutti i membri dell organizzazione ING. TOMMASO 2. SCOPO Gestione degli audit interni ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro 3. APPLICABILITÀ La presente

Dettagli

Qualità è il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti (UNI EN ISO 9000:2005)

Qualità è il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti (UNI EN ISO 9000:2005) La Qualità secondo ISO Qualità è l insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite (UNI

Dettagli

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE Step 1 - Decidere come organizzare e pianificare l autovalutazione (AV) 1.1. Assicurare l impegno e il governo del management per avviare il processo. 1.2. Assicurare

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE. Dr.ssa Eletta Cavedoni Responsabile Qualità Cosmolab srl Tortona

LA CERTIFICAZIONE. Dr.ssa Eletta Cavedoni Responsabile Qualità Cosmolab srl Tortona LA CERTIFICAZIONE Dr.ssa Eletta Cavedoni Responsabile Qualità Cosmolab srl Tortona Qualità Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti (UNI EN ISO 9000/00) Requisito Esigenza

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

SCELTA DELL APPROCCIO. A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento

SCELTA DELL APPROCCIO. A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento SCELTA DELL APPROCCIO A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento 1 SCELTA DELL APPROCCIO l approccio all autovalutazione diffusa può essere normale o semplificato, a seconda delle

Dettagli

Effettuare gli audit interni

Effettuare gli audit interni Scopo Definire le modalità per la gestione delle verifiche ispettive interne Fornitore del Processo Input Cliente del Processo Qualità (centrale) e Referenti Qualità delle sedi territoriali Direzione Qualità

Dettagli

NSQ / il Software di Qualità

NSQ / il Software di Qualità La soluzione informatica per la costruzione di un Sistema Qualità Norme di riferimento: UNI EN ISO 9000:2005 Sistema di gestione per la qualità - Fondamenti e vocabolario UNI EN ISO 9001:2008 Sistema di

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso

UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso SORVEGLIANZA E CERTIFICAZIONI UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso Pagina 1 di 10 INTRODUZIONE La Norma UNI EN ISO 9001:2008 fa parte delle norme Internazionali

Dettagli

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E 08/02/2011 Pag. 1 di 7 GESTIONE DELLA FORMAZIONE E DELL ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4.

Dettagli

I modelli normativi. I modelli per l eccellenza. I modelli di gestione per la qualità. ! I modelli normativi. ! I modelli per l eccellenza

I modelli normativi. I modelli per l eccellenza. I modelli di gestione per la qualità. ! I modelli normativi. ! I modelli per l eccellenza 1 I modelli di gestione per la qualità I modelli normativi I modelli per l eccellenza Entrambi i modelli si basano sull applicazione degli otto principi del TQM 2 I modelli normativi I modelli normativi

Dettagli

Il nostro motto è stato confermato. La qualità si distingue. DIN EN ISO 9001

Il nostro motto è stato confermato. La qualità si distingue. DIN EN ISO 9001 Il nostro motto è stato confermato. La qualità si distingue. DIN EN ISO 9001 04/2013 Gestione della qualità Awite Il sistema di gestione della qualità Awite comprende, soddisfa e regolamenta le tecniche

Dettagli

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software Outsourcing La Orienta Direct nasce nel 1994 come società specializzata nella gestione in outsourcing di servizi aziendali e fa parte di un gruppo insieme alla Orienta Agenzia per il Lavoro. Sempre più

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005

Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005 Questionario di Autovalutazione di un Sistema di Gestione per la Qualità verso: Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005 newsletter TECSE N. 02- Febbraio 2012 (Allegato

Dettagli

Manuale del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l Ambiente INDICE

Manuale del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l Ambiente INDICE Pag. 1 di 5 RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE INDICE 1. Scopo... 2 2. Principi guida... 2 3. Politica per la qualità e l Ambiente... 2 4. Pianificazione... 2 5. Responsabilità, autorità e comunicazione...

Dettagli

Gestire le NC, le Azioni Correttive e Preventive, il Miglioramento

Gestire le NC, le Azioni Correttive e Preventive, il Miglioramento Scopo Responsabile Fornitore del Processo Input Cliente del Processo Output Indicatori Riferimenti Normativi Processi Correlati Sistemi Informatici Definire le modalità e le responsabilità per la gestione

Dettagli

Gli 8 principi della Qualità

Gli 8 principi della Qualità LA QUALITA NEL TEMPO Qualità Artigianale fino al ventesimo secolo; Ispezione e Collaudo - fino alla prima guerra mondiale; Controllo Statistico sui prodotti - fino al 1960; Total Quality Control fino al

Dettagli

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale EdiSoftware S.r.l. Soluzioni Gestionali dal 1995 Migliaia di utenti utilizzano ogni giorno i nostri applicativi per portare al successo aziende come la tua La Soluzione che stavi cercando Scegli EdiSoftware

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI QUALITA

CERTIFICAZIONE DI QUALITA CERTIFICAZIONE DI QUALITA Premessa Lo Studio Legale & Commerciale D Arezzo offre servizi di consulenza per la certificazione di qualità secondo gli standard internazionali sulle principali norme. L obiettivo

Dettagli

Dematerializzare per Semplificare

Dematerializzare per Semplificare 1 Dematerializzare per Semplificare Dematerializzare non significa solamente il passaggio dalla carta al digitale. La semplificazione si ottiene solo con una profonda comprensione della complessità dei

Dettagli

commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale

commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale XBOOK, valido supporto all attività quotidiana del professionista e dei collaboratori dello studio,

Dettagli

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO LA PIATTAFORMA SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE DINAMICHE ASSOCIATIVE

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO LA PIATTAFORMA SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE DINAMICHE ASSOCIATIVE LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO LA PIATTAFORMA SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE DINAMICHE ASSOCIATIVE La piattaforma SmartPlanner è una piattaforma software multitasking erogata in modalità SaaS,

Dettagli

*AGEFor. Applicativo GEstionale per le attività Formative

*AGEFor. Applicativo GEstionale per le attività Formative * Applicativo GEstionale per le attività Formative Semplice da utilizzare, completo nelle funzionalità, basato su una tecnologia solida ed affidabile Scopri di più... Flessibile, dinamico e facile da utilizzare,

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

AMMINISTRARE I PROCESSI

AMMINISTRARE I PROCESSI LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE AZIENDE DI SERVIZI AMMINISTRARE I PROCESSI (ERP) Axioma Value Application Servizi Axioma, che dal 1979 offre prodotti software e servizi per le azienda italiane, presenta Axioma

Dettagli

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi Project Management Modulo: Introduzione prof. ing. Guido Guizzi Definizione di Project Management Processo unico consistente in un insieme di attività coordinate con scadenze iniziali e finali, intraprese

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE REGISTRAZIONI

TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE REGISTRAZIONI Rev.0 Data 10.10.2002 TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE REGISTRAZIONI Indice: 1.0 SCOPO 2.0 CAMPO DI APPLICAZIONE 3.0 RIFERIMENTI E DEFINIZIONI 4.0 RESPONSABILITÀ 5.0 MODALITÀ ESECUTIVE 6.0 ARCHIVIAZIONE 7.0

Dettagli

Gestire il rischio di processo: una possibile leva di rilancio del modello di business

Gestire il rischio di processo: una possibile leva di rilancio del modello di business Gestire il rischio di processo: una possibile leva di rilancio del modello di business Gianluca Meloni, Davide Brembati In collaborazione con 1 1 Le premesse del Progetto di ricerca Nella presente congiuntura

Dettagli

Gestione documentale. Arxivar datasheet del 30-09-2015 Pag. 1

Gestione documentale. Arxivar datasheet del 30-09-2015 Pag. 1 Gestione documentale Con ARXivar è possibile gestire tutta la documentazione e le informazioni aziendali, i documenti e le note, i log, gli allegati, le associazioni, i fascicoli, i promemoria, i protocolli,

Dettagli

PLUS Syllabus rev. 1.03

PLUS Syllabus rev. 1.03 PLUS Syllabus rev. 1.03 Syllabus EQDL Rev. 1.03 1 Modulo 1 Concetti di base della Qualità Scopi del modulo: Contenere i complementi al modulo 1 della EQDL START per completare il modulo 1 ed il modulo

Dettagli

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE Dicembre, 2014 Il Sistema di misurazione e valutazione della performance... 3 Il Ciclo di gestione della performance... 5 Il Sistema di misurazione e valutazione

Dettagli

Sistema di Gestione per la Qualità

Sistema di Gestione per la Qualità Pagina 1 di 8 Manuale Qualità Sistema di Gestione per la Qualità INDICE DELLE EDIZIONI.REVISIONI N DATA DESCRIZIONE Paragraf i variati Pagine variate 1.0 14.03.2003 Prima emissione Tutti Tutte ELABORAZIONE

Dettagli

Passepartout Welcome Beach

Passepartout Welcome Beach Passepartout Welcome Beach UN GESTIONALE COMPLETO Passepartout Welcome Beach è la soluzione ideale per gestire con semplicità le problematiche quotidiane di uno stabilimento balneare. Oltre all affitto

Dettagli

Dematerializzare per Semplificare

Dematerializzare per Semplificare 1 Dematerializzare per Semplificare Dematerializzare non significa solamente il passaggio dalla carta al digitale. La semplificazione si ottiene solo con una profonda comprensione della complessità dei

Dettagli

Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali. Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)

Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali. Computer-Assisted Audit Technique (CAAT) Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT) Indice degli argomenti Introduzione Metodologia Esempi Conclusioni Slide 2 Introduzione Metodologia Esempi

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM CONTENT MANAGEMENT SYSTEM P-2 PARLARE IN MULTICANALE Creare un portale complesso e ricco di informazioni continuamente aggiornate, disponibile su più canali (web, mobile, iphone, ipad) richiede competenze

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli

La Certificazione ISO 9001:2008. Il Sistema di Gestione della Qualità

La Certificazione ISO 9001:2008. Il Sistema di Gestione della Qualità Il Sistema di Gestione della Qualità 2015 Summary Chi siamo Il modello operativo di Quality Solutions Introduzione La gestione del progetto Le interfacce La Certificazione 9001:2008 Referenze 2 Chi siamo

Dettagli

www.softwaretelemarketing.com SOLUZIONE CRM E CTI PER CALL E CONTACT CENTER

www.softwaretelemarketing.com SOLUZIONE CRM E CTI PER CALL E CONTACT CENTER www.softwaretelemarketing.com SOLUZIONE CRM E CTI PER CALL E CONTACT CENTER SOFTWARE PER LA GESTIONE E P SOFTWARE PER LA due. CRM è lo strumento dedicato alla gestione e pianificazione delle azioni di

Dettagli

PROFILO D IMPRESA. Analisi, realizzazione ed assistenza di sistemi informativi

PROFILO D IMPRESA. Analisi, realizzazione ed assistenza di sistemi informativi PROFILO D IMPRESA BENVENUTI IN EBS INFORMATICA L AZIENDA 01 L AZIENDA IL FUTURO DIPENDE DAL NOSTRO PRESENTE Ebs Informatica è nata da una consolidata esperienza del suo fondatore nell ambito della consulenza

Dettagli

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo

Dettagli

Sistemi informativi secondo prospettive combinate

Sistemi informativi secondo prospettive combinate Sistemi informativi secondo prospettive combinate direz acquisti direz produz. direz vendite processo acquisti produzione vendite INTEGRAZIONE TRA PROSPETTIVE Informazioni e attività sono condivise da

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

INTEGRAZIONE E CONFRONTO DELLE LINEE GUIDA UNI-INAIL CON NORME E STANDARD (Ohsas 18001, ISO, ecc.) Dott.ssa Monica Bianco Edizione: 1 Data: 03.12.

INTEGRAZIONE E CONFRONTO DELLE LINEE GUIDA UNI-INAIL CON NORME E STANDARD (Ohsas 18001, ISO, ecc.) Dott.ssa Monica Bianco Edizione: 1 Data: 03.12. Learning Center Engineering Management INTEGRAZIONE E CONFRONTO DELLE LINEE GUIDA UNI-INAIL CON NORME E STANDARD (Ohsas 18001, ISO, ecc.) Autore: Dott.ssa Monica Bianco Edizione: 1 Data: 03.12.2007 VIA

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4 1. REQUISITI GENERALI L Azienda DSU Toscana si è dotata di un Sistema di gestione per la qualità disegnato in accordo con la normativa UNI EN ISO 9001:2008. Tutto il personale del DSU Toscana è impegnato

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE.

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. 1 Nel panorama legislativo italiano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sono regolamentate da un gran numero di

Dettagli

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Grazie per il suo interesse alla nuova tecnologia voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Cristina Brambilla Telefono 348.9897.337,

Dettagli

25/11/14 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Tecnologie dell informazione e controllo

25/11/14 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Tecnologie dell informazione e controllo ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1 Tecnologie dell informazione e controllo 2 Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale IT e coordinamento esterno IT e

Dettagli

INDICE PR 13 COMUNICAZIONE E GESTIONE DELLE INFORMAZIONI 1 SCOPO 2 CAMPO DI APPLICAZIONE 3 TERMINOLOGIA E ABBREVIAZIONI 4 RESPONSABILITÀ

INDICE PR 13 COMUNICAZIONE E GESTIONE DELLE INFORMAZIONI 1 SCOPO 2 CAMPO DI APPLICAZIONE 3 TERMINOLOGIA E ABBREVIAZIONI 4 RESPONSABILITÀ PAG 1 /7 INDICE 1 SCOPO 2 CAMPO DI APPLICAZIONE 3 TERMINOLOGIA E ABBREVIAZIONI 4 RESPONSABILITÀ 5 MODALITÀ ESECUTIVE 5.1 Comunicazione verso l'esterno 5.1.1 Utenti dei corsi 5.1.2 Potenziali utenti 5.2

Dettagli

Gestione in qualità degli strumenti di misura

Gestione in qualità degli strumenti di misura Gestione in qualità degli strumenti di misura Problematiche Aziendali La piattaforma e-calibratione Il servizio e-calibratione e-calibration in action Domande & Risposte Problematiche Aziendali incertezza

Dettagli

Gestione Iter Manuale Sistemista. Gestione Iter Manuale Sistemista

Gestione Iter Manuale Sistemista. Gestione Iter Manuale Sistemista Gestione Iter Manuale Sistemista Paragrafo-Pagina di Pagine 1-1 di 8 Versione 3 del 24/02/2010 SOMMARIO 1 A Chi è destinato... 1-3 2 Pre requisiti... 2-3 3 Obiettivi... 3-3 4 Durata della formazione...

Dettagli

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo CAPITOLO 8 Tecnologie dell informazione e controllo Agenda Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale Sistemi di controllo a feedback IT e coordinamento

Dettagli

Checklist ISO 9001:2008. Audit di Sistema. Tipo di audit Audit di Sistema Data Normativa ISO 9001:2008 Direttive CE. Ditta Indirizzo CAP/Località

Checklist ISO 9001:2008. Audit di Sistema. Tipo di audit Audit di Sistema Data Normativa ISO 9001:2008 Direttive CE. Ditta Indirizzo CAP/Località 1 di 10 Audit di Sistema VERIFICA ISPETTIVA DEI MECCANISMI DI GESTIONE DEL SISTEMA QUALITÀ APPLICAZIONE Tipo di audit Audit di Sistema Data Normativa ISO 9001:2008 Direttive CE Azienda Ditta Indirizzo

Dettagli

Procedura di gestione delle verifiche ispettive interne < PQ 03 >

Procedura di gestione delle verifiche ispettive interne < PQ 03 > I I S Ettore Majorana Via A. De Gasperi, 6-20811 Cesano Maderno (MB) PQ03 Rev 2 del 23/03/04 Pag 1/5 Procedura di gestione delle verifiche ispettive interne < PQ 03 > EMESSA DA: VERIFICATA DA: APPROVATA

Dettagli

HR - Sicurezza. Parma 17/12/2015

HR - Sicurezza. Parma 17/12/2015 HR - Sicurezza Parma 17/12/2015 FG Software Produce software gestionale da più di 10 anni Opera nel mondo del software qualità da 15 anni Sviluppa i propri software con un motore completamente proprietario

Dettagli

Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative

Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative Unione Industriale 19 di 94 4.2 SISTEMA QUALITÀ 4.2.1 Generalità Un Sistema qualità è costituito dalla struttura organizzata, dalle responsabilità definite, dalle procedure, dai procedimenti di lavoro

Dettagli

FORNITORE: SEDE: TELEFONO FAX INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO

FORNITORE: SEDE: TELEFONO FAX INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO FORNITORE: SEDE: TELEFONO FAX INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO L autovalutazione è una valutazione che fornisce un giudizio sull efficacia e sull efficienza dell Azienda e sul grado di

Dettagli

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo Scheda Il CRM per la Gestione del Marketing Nelle aziende l attività di Marketing è considerata sempre più importante poiché il mercato diventa sempre più competitivo e le aziende necessitano di ottimizzare

Dettagli

Procedura per la tenuta sotto controllo delle registrazioni PA.AQ.02. Copia in distribuzione controllata. Copia in distribuzione non controllata

Procedura per la tenuta sotto controllo delle registrazioni PA.AQ.02. Copia in distribuzione controllata. Copia in distribuzione non controllata Pag.: 1 di 7 Copia in distribuzione controllata Copia in distribuzione non controllata Referente del documento: Referente Sistema Qualità (Dott. I. Cerretini) Indice delle revisioni Codice Documento Revisione

Dettagli

LA SOLUZIONE. EVOLUTION, con la E LA TECNOLOGIA TRASPARENTE IL SOFTWARE INVISIBILE INVISIBILE ANCHE NEL PREZZO R.O.I. IMMEDIATO OFFERTA IN PROVA

LA SOLUZIONE. EVOLUTION, con la E LA TECNOLOGIA TRASPARENTE IL SOFTWARE INVISIBILE INVISIBILE ANCHE NEL PREZZO R.O.I. IMMEDIATO OFFERTA IN PROVA LE NUOVE ESIGENZE PROLIFERAZIONE DI DOCUMENTI ELETTRONICI / PRATICHE / FASCICOLI ELETTR. DAL WEB DOCUMENTI ATTIVI DOCUMENTI PASSIVI DOCUMENTI OFFICE,FAX,E-MAIL DOCUMENTI PESANTI PROCESSI PESANTI LE NUOVE

Dettagli

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET.

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. Nome soluzione Ruven S.r.l. Settore: Cosmetica Descrizione Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. MediaFile

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO PAG. 1 J O B T I M E W F. Variazioni mensili al cartellino presenze. Versione 6.1. JOBTIME Work Flow

SCHEDA PRODOTTO PAG. 1 J O B T I M E W F. Variazioni mensili al cartellino presenze. Versione 6.1. JOBTIME Work Flow SCHEDA PRODOTTO PAG. 1 J O B T I M E W F Variazioni mensili al cartellino presenze Versione 6.1 SCHEDA PRODOTTO PAG. 2 INTRODUZIONE Il mercato degli applicativi informatici si sta consolidando sempre più

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli