Ottimizzazione delle Procedure. Assicurazione Qualità. Riduzione dei Costi. Controllo dei Processi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ottimizzazione delle Procedure. Assicurazione Qualità. Riduzione dei Costi. Controllo dei Processi"

Transcript

1 Q ua l i t y, S a f e t y & E n v i r o n m e n t i n s i d e yo u r p r o c e s s e s S of t ware Gestionale dei Pro cessi Aziendali Q ualità, Sicurezza e Ambiente Ottimizzazione delle Procedure Assicurazione Qualità Riduzione dei Costi Controllo dei Processi Q O N S U L T S R L - S O F T W A R E F A C T O R I N G F O R E - Q U A L I T Y S Y S T E M S

2 ... il vostro partner di fiducia INTEGRAZIONI Con i principali sistemi informativi aziendali, con la massima tecnologia applicabile e la migliore esperienza al servizio del cliente. KNOW-HOW Specializzato dinamico, supportato da studi di fattibilità per la ottimizzazione del concetto. AUTOMAZIONI Per la sicurezza delle operazioni, guidate dalla professionalità delle persone e rispondenti alle specifiche definite. PROCESSO Organizzato per la massima efficienza. Studio e funzionalità per individuare positivamente il prodotto/servizio. PERSONE Per realizzare soluzioni professionali, in modo qualificato e coinvolgente per un azienda vincente. PERSONALIZZAZIONI Tecniche e funzionalità concertate con i clienti. Dalla ricerca delle esigenze alla progettazione integrata, per una qualità totale.

3 Qonsult Software Factoring for E-Quality System Qonsult è una Software Factoring che utilizza qualificate e specializzate esperienze, in materia di informatica e di automazione aziendale, per la produzione di software, servizi di consulenza e formazione per la informatizzazione della qualità, la sicurezza e l ambiente. La specializzazione in soluzioni informatiche a supporto dei sistemi aziendali, ha permesso alla società di essere leader sui progetti dedicati alla informatica e qualità. Qonsult è strutturata sull integrazione di aree aziendali con diverse competenze: Divisione Progetti e Assistenza Si occupa delle esigenze del cliente, dalla consulenza informatica e sistemistica, alla realizzazione di progetti aziendali dedicati, valorizzando le conoscenze e le esperienze maturate. Divisione Prodotto La divisione Prodotto industrializza le molteplici competenze interne, create su progetti evoluti, per offrire prodotti e servizi ad elevato contenuto tecnologico e professionale. Inoltre, questa divisione si occupa della gestione commerciale diretta e della rete di vendita, coordinando i diversi partners per la distribuzione dei prodotti e dei servizi, garantendo un supporto competente per l avviamento delle soluzioni software Qonsult. Divisione Tecnologie, Ricerca e Sviluppo Ha il compito di sviluppare tutti gli strumenti software di Qonsult, mantenendoli continuamente aggiornati con quanto il panorama tecnologico offre al momento. La strategia Qonsult si sviluppa partendo da un obiettivo primario, agire da specialista, con soluzioni molteplici, per la massima soddisfazione del cliente. I punti cardine della politica aziendale sono: servizio - creare clienti soddisfatti; innovazione - essere pronti al cambiamento, strategico organizzativo e di prodotto; rimanere nel tempo propositivi, ideatori e portatori di sviluppo evolutivo e creativo; immagine - stile di fare azienda, in grado di evidenziare positivamente la meta; velocità - esserci al momento giusto, con competenza, prontezza e disponibilità. Qonsult è riconosciuta a livello nazionale tra le società leader nel settore Qualità, l azienda annovera tra le proprie referenze imprese di piccola, media e grande dimensione; i suoi prodotti sono apprezzati per grado di innovazione tecnologica e funzionale che riescono a raggiungere. Tra i propri punti di forza nel fornire prodotti e servizi, Qonsult ha da sempre percepito come valori: la necessità di un facile utilizzo dei propri prodotti/servizi; la necessità dell assenza di impatto sulla organizzazione aziendale esistente e la valorizzazione della cultura preesistente; la possibilità di scelta tra la massima integrazione con i sistemi di gestione aziendale o la dipertimentalità a minima integrazione con i sistemi esistenti; la modularità dei propri prodotti, come espressione dell evoluzione di un sistema in costante crescita; la necessità di un sistema distribuito ed aperto alle evoluzioni aziendali.

4 I prodotti My Quipu la soluzione per lo sviluppo dei processi My Quipu nasce come tecnologia a supporto dello sviluppo e la gestione di tutti i processi secondari in azienda: I processi primari, come ad esempio l ERP, sono da tempo presidiati da soluzioni internazionali che hanno concentrato la loro azione vs. le primarie esigenze dell azienda, andando a mappare tutte le aree cosiddette del core business. Ben presto però le aziende si sono rese conto che esistono innumerevoli micro processi, definiti anche processi secondari che nulla hanno però di secondario rispetto alla gestione del core business. Ecco quindi, attraverso le soluzioni sviluppate con la tecnologia My Quipu, che la soluzione è possibile e la mappatura e l integrazioni con le principali aree aziendali diventa una realtà. Qman - Docflow manager Software per la gestione della documentazione. Qman come docflow manager è la soluzione ai problemi di gestione della documentazione, in grado di garantire un efficiente e documentato lavoro di workgroup. Qman, consente di mantenere all interno di un database relazionale tutta la documentazione: il testo del manuale, delle procedure, delle istruzioni operative, disegni ed ogni altro documento in forma grafica, testuale o multimediale, che sia necessario distribuire agli utenti in azienda. Con Qman, tutte le operazioni relative alla manutenzione, alla revisione, alla edizione ed alla distribuzione controllata di tutti i documenti aziendali, sono semplificate da apposite procedure interne. Qbase - Gestionale dei processi QSA Software per la gestione dei dati Qualità, Sicurezza e Ambiente. E la soluzione ai problemi di gestione di un sistema informativo di registrazione della qualità, in grado di garantire un efficiente e documentato lavoro di workgroup. Qbase, integrato con le altre soluzioni software Qonsult, garantisce all utilizzatore la gestione del sistema qualità con strumenti software potenti e dedicati. Qbase è uno strumento costituito da numerosi moduli software (corrispondenti alle diverse attività aziendali per la qualità) che operano interattivamente sullo stesso database di informazioni comuni.

5 I processi MyQuipu 6 L importanza che la impostazione per processi ha assunto nei più recenti orientamenti delle gestioni aziendali, ha influenzato significativamente anche la stesura delle nuove norme Vision I sistemi di gestione per la qualità, e le stesse norme, sono stati infatti ora impostati in ottica PROCESSI. Miglioramento continuo del sistema gestione qualità Cliente (ISO 9001) e altre parti interessate (ISO 9004) Requisiti input Responsabilità della direzione Gestione Risorse Realizzazione del prodotto Un risultato desiderato, si ottiene con maggiore efficienza quando le relative risorse e attività sono gestite com un processo. L efficacia e l efficienza dei processi possono essere verificate attraverso riesami, interni o esterni, valutandone anche la relativa maturità su un apposita scala di valori. Uno dei vantaggi di questo approccio è che i risultati possono essere documentati e periodicamente monitorati, a fronte degli obiettivi di miglioramento prefissati. Misurazioni analisi e miglioramento output Prodotto Cliente (ISO 9001) e altre parti interessate (ISO 9004) Soddisfazione Qman - Docflow manager 8 Qbase - QSA process manager 11 IGG 13 BM/TPM 14 QCE/QCI 15 BEN/PPAP 16 RNC 17 QSV 19 Analisi del Sistema 0 QAC/PMC/8DG 1 Addestramento MAN/MPd GMS/R&R QAD/QCv 6 SPC 7 QRC/QCA 9 Control Plan 0 FMEA 1 Progettazione APQP Qmail Qcom Qcon 6 WEB 7 Qindicator 8 Procedura ( Modo spercificato per svolgere un attività o un processo ) (può essere documentato o no) INPUT Processo ( insieme di attività correlate o interagenti ) OPPORTUNITA DI MONITORAGGIO E MISU- RAZIONI ( Prima, durante e dopo il processo ) OUTPUT PRODOTTO (Risultato di un processo ) EFFICACIA DEL PROCESSO: Capacità di raggiungere i risultati desiderati (Obiettivo ISO 9001:2000) EFFICIENZA DEL PROCESSO: Risultati ottenuti rispertto alle risorse utilizzate (Obiettivo ISO 9004:2000)

6 MyQuipu - BPM Technology MyQuipu - Workfl ow manager & Process Manager Il nome trae origine dalla realtà antica degli Incas, una civiltà evoluta del Sud America. Il loro impero fù stroncato dagli spagnoli guidati da Francesco Pizzarro nel 1532 lasciando sconosciute le potenzialità del loro sistema Mnemonico Quipu, costituito da un insieme di cordicelle e nodi colorati che solo recentemente è stato defi nito come sistema binario a 7 variabili. Qonsult si è ispirata a questo nome ed a questa cultura, aggiornandola alla realtà attuale e dando il nome MyQuipu al potente strumento alla base delle soluzioni destinate al Process Management. MyQuipu è uno strumento progettato per tenere il fi lo dei processi critici, per evidenziare tempestivamente ogni criticità con la stessa semplicità del fascio di cordicelle degli antichi Incas. My Quipu è capace di operare in sinergia con qualsiasi soluzione applicativa sulla quale si inserisce con quattro obiettivi: 1. regolarne il flusso attraverso la defi nizione del chi fà che cosa 2. controllarne lo stato di avanzamento chi sà che cosa 3. realizzare comunicazioni tempestive tra tutti gli operatori e decisori 4. fornire indicatori utili a comprendere l andamento dei processi. Si propone di separare in modo netto la logica di controllo delle altre funzionalità di un sistema eterogeneo e di fornire standard e strumenti effi caci tanto per defi nire questa logica, quanto per controllare a tempo di esecuzione che i vari componenti del sistema la rispettino, soprattutto nelle interazioni con gli altri componenti. E possibile definire processi e logiche di lavoro e controllare, tramite queste, il corretto svolgimento delle attività e la chiamata ad applicativi esterni. Il Qpap consente di fornire una soluzione all annoso problema della gestione e del supporto all esecuzione dei processi aziendali, offrendo all utente un interfaccia ad eventi; in pratica, documenta e rafforza la logica che governa le transizioni tra le diverse attività all interno di un processo e avverte le risorse umane competenti, fornendo le necessarie esigenze informative per completare ogni attività nei modi e nei tempi prestabiliti. E composto da : - Engine WFM - Graphic Modeling System - Soap Dialogue System - Work&Facility-List - Monitor Improvment Engine WFM E l asse portante di tutta la soluzione, è completamente trasparente agli utenti ed amministra il processo, coordinando le attività, le comunicazioni e gli allarmi. E un motore ad alta tecnologia che utilizza i piu diffusi DBMS e si interfaccia con i sistemi di posta elettronica. E sempre in ascolto di chiamate di servizio scandisce i tempi dell organizzazione e coordina le attività. 6

7 MyQuipu - BPM Technology Graphic Modelling System La modellazione si sviluppa attraverso una interfaccia grafica ad oggetti che permette di defi nire il processo in tute le sue fasi, attributi, documenti, risorse umane e materiali. E lo strumento per la defi nzione dei processi critici aziendali ed è completo di modalità di interfacciamento con sistemi esterni. Gestisce le attività di revisione dei processi defi nizione degli indicatori per la misura del miglioramento. E lo strumento fondamentale per gli analisti di processo. Soap Dialogue System E il fl essibile strumento di dialogo con l engine da parte di applicativi esterni, rende l integrazione un semplice approccio comunicativo. Composto da un servizio e da una libreria di funzionalità che permette il completo controllo dell engine. E lo strumento fondamentale per l IT manager. Work&Facility-List E lo strumento per l utente di processo, fornisce a ciascun utente indicazioni chiare risolute sulle attività da svolgere, è integrato con una serie di facilitatori che consentono di accompagnare l utente nello svolgimento delle attività, un documento da compilare, un dato da inserire, un indicatore da validare, una fi rma di approvvazione. Tiene il fi lo di processi aziendali. Monitor Improvment E lo strumento di controllo e analisi dei processi consente la creazione di viste ed elaborazioni degli attibuti e dei parametri di processo. E lo strumento alla ricerca del miglioramento continuo, è lo strumento per la misura del cambiamento. Utilizza la tecnologia Web per la pubblicazione degli indicatori. 7

8 Qbase - Gestione dei processi QSA L evoluzione delle regole di mercato ha fortemente influenzato i metodi di gestione aziendale, aggiungendo nuovi obiettivi per il management. Il successo di un azienda può dipendere dall attuazione di uno o più sistemi di gestione (Qualità, Sicurezza, Ambiente). Un sistema informativo aziendale deve arricchire di registrazioni, mirate e progettate per essere integrate con registrazioni di tipo gestionale amministrativo e produttivo. In un moderno sistema informativo aziendale, i moduli di gestione della qualità, intesi come moduli software di tipo gestionale in grado di registrare dati, elaborarli e rappresentarli, devono garantire l azienda della corretta gestione dei processi. In questa visione, i moduli, pur essendo specifici, condividono dati con i sistemi informatici aziendali. I moduli di Qbase sono progettati in ottica di complementarietà con il sistema gestionale aziendale, in particolare sistemi ERP, PPS e Internazionali. Con questi presupposti, le soluzioni sono complete e autonome, ma hanno sistemi di interfacciamento standard con la possibilità di gestire chiamate ad applicativi esterni. Il motore delle soluzioni è un potente strumento, completo di regole workflow, che si appoggia su di un unica base dati che integra tutte le registrazioni. Particolare attenzione è stata posta alla elaborazione statistica, che è ampia e du qualità, ampliabile con moduli di Business Intelligence. Il motore Qbase rappresenta un gestionale dei sistemi, nel quale i contenuti sono continuamente allineati con le evoluzioni delle norme e dei modelli organizzativi. L esistenza di modelli specifici per alcuni settori, in particolare quello Automotive, ha determinato l inserimento di moduli di gestione che si integrano su una base standard. I principali vantaggi offerti dalla soluzione, sono i seguenti: Interfaccia utente semplice e flessibile, progettata per essere chiara, funzionale e flessibile, con un minimo impatto sulla organizzazione a tutti i livelli. L interfaccia è la sintesi tra una gestione cartacea e la gestione completamente informatica del dato, in grado di rispettare la cultura aziendale, garantendo il passaggio di tecnologie con il minimo impatto sugli utenti. Tale approccio è definito 11

9 WYSIWYG a video come su carta : il sistema ha un interfaccia il cui centro della attività è il documento vero e proprio. Configurazione utente gestita tramite security, ogni utente che accede al sistema può consultare e operare esclusivamente sulle parti di propria competenza. Soluzione modulare, è possibile fare crescere la piattaforma attraverso l introduzione di nuovi moduli funzionali, per meglio accompagnare l evoluzione del prodotto e le singole esigenze di investimento delle aziende clienti. Sistema aperto e scalabile alle tecnologie, continuamente aggiornato, attento a fruire ed a far fruire le potenzialità con altri strumenti informatici. Integrazione con sistemi esterni, quali Fax-Server, Posta elettronica, Strumenti di misura, fino a complesse condivisioni di dati con sistemi gestionali. Sistema aggiornato e tecnologico: le tecnologie della soluzione Qbase sono continuamente aggiornate da un team di progetto di grande esperienza, questo consente alle soluzioni di anticipare i tempi, mantenendo stabilità e compatibilità con standard internazionali. Un prodotto Weboriented, creato secondo la filosofia three-level application, che distingue in modo sostanziale un Database Server, un Application Server ed una interfaccia client, utilizzabile a richiesta direttamente con i browser Web presenti sul mercato (Microsoft Internet Explorer, Netscape Communicator, Browser in ambiente Linux, ecc.). Infine, occorre precisare che, la soluzione Qbase non è semplicemente un prodotto per la registrazione dei dati, ma un vero e proprio ambiente di sviluppo. Attraverso tale tool, infatti, è possibile seguire l intero sviluppo sul cliente a prodotto oppure a progetto. Qbase, come strumento di modifica, consente di raggiungere l ideale compromesso tra la cultura del prodotto e la cultura dell organizzazione cliente. Tutto questo è possibile attraverso una engineering dell applicativo innovativo, con basi solide nella cultura Object-Oriented. 12

10 Interfaccia Grafica e Sistema di Gestione (IGG) L interfaccia è la sintesi, tra una gestione cartacea e la gestione del dato informatico, che rispetta la cultura aziendale e che garantisce al prodotto il passaggio di tecnologie con il minimo impatto sugli utenti: a video come su carta WYSIWYG (What You See Is What You Get). Applicazioni Un interfaccia utente semplice e flessibile, progettata per essere chiara, intuitiva e funzionale, con un minimo impatto sulla organizzazione aziendale a tutti i livelli. Al centro della stessa il documento, il nucleo di tutte le attività del sistema. L interfaccia consente di definire tutte le impostazioni del sistema: stampanti, posta elettronica, fax, strumenti di misura, ecc. L accesso viene regolamentato dall utente amministratore del sistema, attraverso la definizione di profili utente e di gruppi. La soluzione è disponibile in diverse lingue; l utente può selezionare la lingua desiderata direttamente durante la fase di accesso al sistema (login), cambiando tale impostazione in qualsiasi momento, direttamente tramite un pulsante: questo significa che Qbase apparirà ad ogni singolo operatore nella lingua desiderata. Il sistema mostra tutta la sua flessibilità durante l utilizzo quotidiano, infatti, esso adatta la propria interfaccia in base all utente che ha avuto accesso in quel momento, rendendo disponibili i soli moduli e le sole previste per l utente stesso, riducendo al massimo le possibilità di errore e ottimizzando i tempi necessari allo svolgimento di tutte le operazioni. Tutte le informazioni relative agli articoli, clienti, fornitori, centri di costo, ecc. vengono gestite attraverso l interfaccia e possono essere rese disponibili a tutti gli altri sistemi informativi aziendali (PPS, ERP, CAD) attraverso appositi moduli di integrazione. 13

11 Batch management e Tracciabilità (BM/TPM) Il modulo di Batch Management (BM) offre un importante contributo ai controlli intermedi e finali in azienda. Il modulo Tracciabilità (TPM) consente di documentare tutte le informazioni cronologiche relative allo sviluppo, alla produzione, fino alla distribuzione di ogni prodotto/servizio. Il modulo BM gestisce la fase di controllo intermedio. Supporta l identificazione delle cause d errore ottenute dai controlli in accettazione, attraverso i diversi processi di produzione oppure individuate dai controlli finali. Il modulo TPM consente di mantenere ordine e tracciabilità in tutte le informazioni relative ad ogni prodotto, modifiche e sviluppo della qualità, FMEA, piani di controllo, controlli in accettazione, di produzione, finali e di primo campionamento. Tracciabilità Ecco alcuni esempi della documentazione che può essere prodotta: Motivazioni delle modifiche; Descrizione delle modifiche; Data di acquisizione; Data delle modifiche; Funzioni responsabili; Archivio dei risultati qualità. In risposta alle domande: Quando è stata richiesta la modifica? Cosa è stato modificato (per esempio caratteristiche, misure, componenti)? Chi ha richiesto le modifiche? Chi ha provveduto ad approvare le modifiche? Batch Management Se viene individuato un errore nel controllo qualità durante il processo produttivo, causato da un difetto del materiale oppure da un errore durante la produzione, il materiale controllato può provenire da una serie di controlli in accettazione oppure da un errore nel vostro processo produttivo. Per registrare tutti i controlli utilizzati durante tutto il processo, la causa d errore può essere individuata attraverso il controllo qualità di tutti i componenti. Inoltre, è possibile individuare in quali prodotti il componente difettoso è stato utilizzato, se e quali azioni correttive siano state intraprese. 14

12 Controlli in Entrata/Uscita (QCE/QCI) Lo strumento incrementa l efficienza delle attività legate alla assicurazione qualità. Permette di mantenere il controllo dei processi qualità e dei costi, in modo tale da sviluppare ed arricchire la cultura del controllo qualità. Il modulo, oltre a supportare tutte le attività classiche, relative ai processi di controllo in entrata/uscita, offre la opportunità di applicare sofisticate tecniche orientate al miglioramente della efficienza e della efficacia dei controlli, in ottica di miglioramento del sistema di assicurazione qualità e di rendimento delle risorse impegnate. Attraverso la definizione delle modalità di campionamento, e delle relative tempistiche, viene assicurata la sorveglianza dei fornitori e dei reparti aziendali, mirando le attività di controllo in funzione dei risultati di merito. Il sistema consente di definire, in modo chiaro, le e le entità che devono essere soggette a controllo, stabilendo in modo univoco le responsabilità oggettive. Vengono gestite tutte le attività di controllo sulle merci in entrata, nei reparti e in spedizione, incluse le verifiche sulle tempistiche dei fornitori e dei reparti. Il sistema consente, inoltre, di generare solleciti relativi al non rispetto dei termini previsti oppure sulla validazione del controllo, assicurando all azienda la ottimizzazione dei tempi morti. Possono essere generati controlli attraverso l interazione con sistemi ERP o PPS. Tutte le attività di controllo, che non hanno esito positivo, generano non conformità e, eventualmente, reclami al fornitore con relativa gestione dei costi sostenuti dalla azienda. Valutazioni con procedure statistiche, analisi di Pareto e altre, sono disponibili in forma grafica o tabellare. I piani di campionamento possono essere configurati in modo intuitivo dall utente, attraverso la apposita scheda. E possibile definire, in modo dinamico, il controllo da associare ad ogni fase (skip-lot a livello di caratteristica). Possono essere attivati piani di controllo automatici, oppure comunicate decisioni ai sistemi gestionali, attraverso interfacce standard o modificabili a richiesta. L inserimento delle caratteristiche di controllo può essere fatto manualmente dall operatore, digitando direttamente i dati sul documento. E possibile interfacciare direttamente strumenti di misura, sia attraverso protocolli standard, sia attraverso scambio di files ASCII. Ogni utente può definire azioni automatiche (per esempio l invio di o fax) all occorrenza di eventi (per esempio controlli con esito negativo) attraverso workflow manager. E possibile la visualizzazione online delle istruzioni di controllo, e dei relativi allegati, attraverso il modulo Web. 15

13 Campionature e Benestare (BEN/PPAP) La definizione delle caratteristiche di prodotto e di qualità, della prima fornitura parziale, è importante sia per cliente sia per il fornitore. La prevenzione degli errori, garantisce una maggiore cooperazione a lungo termine tra la vostra azienda ed i rispettivi fornitori, e tra loro stessi, riducendo al minimo i rischi ed i costi prima dell avvio della produzione. Il modulo è adottabile sia per i clienti, sia per i fornitori. Il benestare del fornitore può essere confrontato con il modulo di primo campionamento visto dalla parte del cliente. Tutte le caratteristiche vengono definite in appositi cicli di controllo, che sono perfettamente integrati nel modulo dei controlli in entrata/uscita (QCI/QCE). FUNZIONI Il modulo si propone come un valido supporto per la campionatura, secondo lo standard VDA e QS9000. I piani di campionatura possono essere creati direttamente dai controlli e potranno essere seguiti in modo individuale, con la possibilità di integrare ulteriori controlli in tempi successivi. Il modulo è completato da reports di campionatura secondo lo standard VDA e QS9000. I Reports Tests di prima campionatura secondo lo standard VDA; Certificati CFG-1001; Reports per l approvazione dell aspetto CFG-1002; Risultati delle misurazioni CFG-1003; Risultati dei test sui materiali CFG- 1004; Risultati dei test sulle performance CFG

14 Reclami, Non Conformità e Costi della Qualità (RNC) La capacità di individuare, analizzare e mettere a punto eventuali correzioni su errori presenti sul prodotto/servizio e sui processi, in tempi brevi, riduce i costi, incrementa i profitti e garantisce vantaggi commerciali a lungo termine. Tale capacità rappresenta la bontà del proprio sistema di gestione, a garanzia della qualità raggiunta. Uno degli scopi del sistema qualità aziendale è il raggiungimento degli obiettivi prefissati, individuando tutti i problemi, e provvedendo ad analizzare ed eliminare le possibili cause che li hanno generati. La vasta analisi offerta consente tempestive reazioni, offrendo un contributo positivo alla qualità aziendale, al processo produttivo ed ai prodotti. Il modulo si propone come un valido supporto per la gestione di tutto quello che risulta essere non conforme o difettoso: sia esso un prodotto, un materiale, un servizio, un componente, un fornitore/terzista oppure un reparto interno, mantenendo sotto controlla tutti i dati relativi ai reclami ed alle non conformità interne e esterne, costi relativi e responsabilità. Il modulo integra tutti i dati di controllo rilevati da altri moduli di Qbase, per offrire una completa gestione dei reclami, delle non conformità e dei costi. Per esempio, se viene individuato un errore in fase di accettazione materiali (Controlli in entrata/uscita QCE/ QCI), viene automaticamente generato un reclamo al fornitore, con relativa gestione dei costi. Il modulo garantisce le seguenti : Non conformità al fornitore; Identificazione delle non conformità interne; Generazione delle osservazioni di collaudo; Apertura della azione correttiva, preventiva e di miglioramento necessaria; Rispetto dei tempi e delle scadenze; Gestione resi; Gestione dello storico nei rapporti con il cliente e tra reparti; Reclami da parte del cliente; Questi reclami sono analizzati attraverso apposite procedure. Inoltre, azioni e controlli pianificati sono disponibili nel sistema. Le attività derivanti da reclami possono essere analizzate in tempo 17

15 reale oppure possono essere distribuite, tramite posta elettronica o strumenti di workflow management, direttamente alle persone responsabili. La lista delle attività e delle figure responsabili, può essere controllata e mantenuta sotto osservazione, garantendo il rispetto dei tempi e delle promesse fatte. Struttura configurabile della gestione, attraverso una struttura workflow; Definizione e pianificazione delle attività di controllo immediate e a lungo termine; Analisi degli errori e delle cause; Rilevazione dei costi dovuti a non conformità e reclami; Esportazione dei dati; Integrazione con report 8D. Le statistiche Al fine di poter valutare al meglio l andamento del proprio sistema produttivo, nella preparazione di riesami e nella continua gestione del sistema, è importante poter analizzare graficamente l andamento di tutte le attività correlate a reclami e non conformità. Il sistema offre un potente e flessibile strumento di interrogazione della situazione corrente, attraverso l impostazione dei criteri necessari, infatti, è possibile ottenere la rappresentazione grafica dell andamento di tutte le non conformità esistenti e dei reclami ricevuti complessivamente, oppure in uno specifico intervallo di tempo definito dall operatore. 18

16 Valutazione Fornitori (QSV) Il modulo consente di migliorare la collaborazione e la comprensione, in ottica qualità, dei fornitori interessati e dei loro prodotti. Il modulo aiuta l azienda nella selezione dei migliori fornitori, secondo criteri periodici. La qualità del prodotto fornito, l affidabilità e l accuratezza, sono i criteri attraverso i quali il sistema tiene monitorata ogni fornitura. Pertanto, è possibile in ogni istante avere il quadro rappresentativo delle prestazioni offerte dal singolo fornitore. In particolare, è possibile valutare il fornitore attraverso metodi e indicatori con evidenza puntuale dei dati analitici alla base dei calcoli. Criteri validi per periodi definiti, quali per esempio risultati audit, servizio, costi, ecc., sono mantenuti in una matrice o più matrici di valutazione configurabili. Possono essere definiti intervalli temporali di valutazione. Il dato più oggettivo, basato sull analisi online, è sempre confrontato con gli obiettivi prefissati. I dati offerti dalla valutazione comprendono prodotti e servizi, e possono essere rappresentati graficamente oppure in forma tabellare. Valutazione del fornitore globale o individuale VDA o DGQ. Valutazione del prodotto globale o individuale VDA o DGQ. Analisi di Pareto. Valutazione sulle caratteristiche. Reportistica completa. Definizione della matrice di valutazione. 19

17 Analisi del sistema: Valutazione Reparti, Riesame e Customer Satisfaction La corretta applicazione di indici, relativamente a reparti/aree aziendali, stabilimenti e processi è fondamentale per avere una visione dello stato del sistema e dei risultati ottenuti, sempre confrondandoli con gli obiettivi previsti. Il modulo supporta il periodico riesame, orientato al miglioramento continuo. Consente di migliorare la collaborazione e la comprensione, in ottica qualità, di ogni reparto o area aziendale e della customer satisfaction. Il modulo aiuta l azienda nella continua ricerca del miglioramento continuo verso i clienti, secondo criteri programmati. La qualità del prodotto fornito, l affidabilità e l accuratezza, sono i criteri attraverso i quali il sistema tiene monitorato ogni rapporto tra i diversi reparti e la customer satisfaction. In particolare, è possibile valutare l entità (reparto o area aziendale) attraverso metodi e indicatori con evidenza puntuale dei dati analitici alla base dei calcoli. Analogamente, è possibile applicare indicatori sui clienti per valutare la customer satisfaction. Criteri validi per periodi definiti, quali per esempio risultati audit, servizio, costi, ecc., sono mantenuti in una matrice o più matrici di valutazione configurabili. Possono essere definiti intervalli temporali di valutazione. Il dato più oggettivo, basato sull analisi online, è sempre confrontato con gli obiettivi prefissati. I dati offerti dalla valutazione comprendono prodotti e servizi, e possono essere rappresentati graficamente oppure in forma tabellare. Valutazione dell indice globale o individuale. Valutazione del prodotto globale o individuale VDA o DGQ. Analisi di Pareto. Valutazione sulle caratteristiche. Reportistica completa. Definizione della matrice di valutazione. 20

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence.

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. Per le aziende manifatturiere, oggi e sempre più nel futuro individuare ed eliminare gli

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA - organizzare e gestire l insieme delle attività, utilizzando una piattaforma per la gestione aziendale: integrata, completa, flessibile, coerente e con un grado di complessità

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Oggi più che mai, le aziende italiane sentono la necessità di raccogliere,

Dettagli

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR WORKFLOW HR Zucchetti, nell ambito delle proprie soluzioni per la gestione del personale, ha realizzato una serie di moduli di Workflow in grado di informatizzare

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita;

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita; .netbin. è un potentissimo strumento SVILUPPATO DA GIEMME INFORMATICA di analisi dei dati con esposizione dei dati in forma numerica e grafica con un interfaccia visuale di facile utilizzo, organizzata

Dettagli

Raffineria Metalli Capra: innovazione nel settore METAL

Raffineria Metalli Capra: innovazione nel settore METAL SAP Customer Success Story Prodotti Industriali Raffineria Metalli Capra Raffineria Metalli Capra. Utilizzata con concessione dell autore. Raffineria Metalli Capra: innovazione nel settore METAL Partner

Dettagli

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Grazie per il suo interesse alla nuova tecnologia voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Cristina Brambilla Telefono 348.9897.337,

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit. Un Prodotto della Suite BOC Management Office

Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit. Un Prodotto della Suite BOC Management Office Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit Un Prodotto della Suite BOC Management Office Controllo Globale e Permanente delle Architetture IT Aziendali e dei Processi IT: IT-Governance Definire

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA DIRETTIVA DEL MINISTRO DELLA FUNZIONE PUBBLICA SULLA RILEVAZIONE DELLA QUALITA PERCEPITA DAI CITTADINI A tutti i Ministeri - Uffici

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

MANUALE OPERATIVO INTRODUZIONE. Manuale Operativo

MANUALE OPERATIVO INTRODUZIONE. Manuale Operativo Pagina 1 di 24 INTRODUZIONE SEZ 0 Manuale Operativo DOCUMENTO TECNICO PER LA CERTIFICAZIONE DEL PROCESSO DI VENDITA DEGLI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO OPERANTI PRESSO UN AGENZIA DI RAPPRESENTANZA:

Dettagli

Dalla Mappatura dei Processi al Business Process Management

Dalla Mappatura dei Processi al Business Process Management Dalla Mappatura dei Processi al Business Process Management Romano Stasi Responsabile Segreteria Tecnica ABI Lab Roma, 4 dicembre 2007 Agenda Il percorso metodologico Analizzare per conoscere: la mappatura

Dettagli

Business Process Management

Business Process Management Business Process Management Comprendere, gestire, organizzare e migliorare i processi di business Caso di studio a cura della dott. Danzi Francesca e della prof. Cecilia Rossignoli 1 Business process Un

Dettagli

SPAI di Puclini Carlo

SPAI di Puclini Carlo CARTA DELLA QUALITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA INDICE 1. LIVELLO STRATEGICO 1.1 Politica della Qualità 2. LIVELLO ORGANIZZATIVO 2.1 Servizi formativi offerti 2.2 Dotazione di risorse professionali e logistico

Dettagli

Costi della Qualità. La Qualità costa! Ma quanto costa la non Qualità? La Qualità fa risparmiare denaro. La non Qualità fa perdere denaro.

Costi della Qualità. La Qualità costa! Ma quanto costa la non Qualità? La Qualità fa risparmiare denaro. La non Qualità fa perdere denaro. Costi della Qualità La Qualità costa! Ma quanto costa la non Qualità? La Qualità fa risparmiare denaro. La non Qualità fa perdere denaro. Per anni le aziende, in particolare quelle di produzione, hanno

Dettagli

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Gestisci. Organizza. Risparmia. Una lunga storia, uno sguardo sempre rivolto al futuro. InfoSvil è una società nata nel gennaio 1994 come

Dettagli

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo CAPITOLO 8 Tecnologie dell informazione e controllo Agenda Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale Sistemi di controllo a feedback IT e coordinamento

Dettagli

PLM Software. Answers for industry. Siemens PLM Software

PLM Software. Answers for industry. Siemens PLM Software Siemens PLM Software Monitoraggio e reporting delle prestazioni di prodotti e programmi Sfruttare le funzionalità di reporting e analisi delle soluzioni PLM per gestire in modo più efficace i complessi

Dettagli

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE Oracle Business Intelligence Standard Edition One è una soluzione BI completa, integrata destinata alle piccole e medie imprese.oracle

Dettagli

www.bistrategy.it In un momento di crisi perché scegliere di investire sulla Business Intelligence?

www.bistrategy.it In un momento di crisi perché scegliere di investire sulla Business Intelligence? In un momento di crisi perché scegliere di investire sulla Business Intelligence? Cos è? Per definizione, la Business Intelligence è: la trasformazione dei dati in INFORMAZIONI messe a supporto delle decisioni

Dettagli

Accademia Beauty and Hair

Accademia Beauty and Hair INDICE CARTA DELLA QUALITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA 1. LIVELLO STRATEGICO 1.1 Politica della Qualità 2. LIVELLO ORGANIZZATIVO 2.1 Servizi formativi offerti 2.2 Dotazione di risorse professionali e logistico

Dettagli

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina Cosa è il DSS L elevato sviluppo dei personal computer, delle reti di calcolatori, dei sistemi database di grandi dimensioni, e la forte espansione di modelli basati sui calcolatori rappresentano gli sviluppi

Dettagli

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control Asset sotto controllo... in un TAC Latitudo Total Asset Control Le organizzazioni che hanno implementato e sviluppato sistemi e processi di Asset Management hanno dimostrato un significativo risparmio

Dettagli

1 BI Business Intelligence

1 BI Business Intelligence K Venture Corporate Finance Srl Via Papa Giovanni XXIII, 40F - 56025 Pontedera (PI) Tel/Fax 0587 482164 - Mail: info@kventure.it www.kventure.it 1 BI Business Intelligence Il futuro che vuoi. Sotto controllo!

Dettagli

IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria

IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria IT Plant Solutions IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria s Industrial Solutions and Services Your Success is Our Goal Soluzioni MES e IT per integrare e sincronizzare i processi Prendi

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità Armundia Group è un azienda specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni software e consulenza specialistica per i settori dell ICT bancario, finanziario ed assicurativo. Presente in Italia

Dettagli

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale dell e-learning nasce il futuro v secolo a. c. Con Agorà, nell antica Grecia, si indicava la piazza principale della polis, il suo cuore pulsante, il luogo per eccellenza di una fertilità culturale e scientifica

Dettagli

ADVANCED MES SOLUTIONS

ADVANCED MES SOLUTIONS ADVANCED MES SOLUTIONS PRODUZIONE MATERIALI QUALITA MANUTENZIONE HR IIIIIIIIIaaa Open Data S.r.l. all rights reserved About OPERA OPERA MES è il software proprietario di Open Data. È un prodotto completo,

Dettagli

Speedy procedura per spedizionieri internazionali e doganali

Speedy procedura per spedizionieri internazionali e doganali Speedy procedura per spedizionieri internazionali e doganali La procedura è multi aziendale. L'accesso al software avviene tramite password e livello di accesso definibili per utente. L'interfaccia di

Dettagli

IT FINANCIAL MANAGEMENT

IT FINANCIAL MANAGEMENT IT FINANCIAL MANAGEMENT L IT Financial Management è una disciplina per la pianificazione e il controllo economico-finanziario, di carattere sia strategico sia operativo, basata su un ampio insieme di metodologie

Dettagli

L idea. 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta

L idea. 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta Guardare oltre L idea 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta I nostri moduli non hanno altrettante combinazioni possibili, ma la soluzione è sempre una, PERSONALIZZATA

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

Il Business Process Management: nuova via verso la competitività aziendale

Il Business Process Management: nuova via verso la competitività aziendale Il Business Process Management: nuova via verso la competitività Renata Bortolin Che cosa significa Business Process Management? In che cosa si distingue dal Business Process Reingeneering? Cosa ha a che

Dettagli

White Paper. Operational DashBoard. per una Business Intelligence. in real-time

White Paper. Operational DashBoard. per una Business Intelligence. in real-time White Paper Operational DashBoard per una Business Intelligence in real-time Settembre 2011 www.axiante.com A Paper Published by Axiante CAMBIARE LE TRADIZIONI C'è stato un tempo in cui la Business Intelligence

Dettagli

Consulenza tecnologica globale

Consulenza tecnologica globale Orientamento al cliente Innovazione Spirito di squadra Flessibilità Un gruppo di professionisti dedicati alle imprese di ogni settore merceologico e dimensione, capaci di supportare il Cliente nella scelta

Dettagli

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello STATO DELLE REVISIONI rev. n SINTESI DELLA MODIFICA DATA 0 05-05-2015 VERIFICA Direttore Qualità & Industrializzazione Maria Anzilotta APPROVAZIONE Direttore Generale Giampiero Belcredi rev. 0 del 2015-05-05

Dettagli

IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget

IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget Data Sheet IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget Panoramica Le medie aziende devono migliorare nettamente le loro capacità

Dettagli

L evoluzione della Qualità. Dall ispezione alla world class

L evoluzione della Qualità. Dall ispezione alla world class L evoluzione della Qualità Dall ispezione alla world class Di cosa parleremo Cos è la Qualità? 1 Le origini della Qualità 2 Ispezione, Controllo statistico Affidabilità e Total Quality Control 3 Assicurazione

Dettagli

OLTRE IL MONITORAGGIO LE ESIGENZE DI ANALISI DEI DATI DEGLI ASSET MANAGER

OLTRE IL MONITORAGGIO LE ESIGENZE DI ANALISI DEI DATI DEGLI ASSET MANAGER Asset Management Day Milano, 3 Aprile 2014 Politecnico di Milano OLTRE IL MONITORAGGIO LE ESIGENZE DI ANALISI DEI DATI DEGLI ASSET MANAGER Massimiliano D Angelo, 3E Sales Manager Italy 3E Milano, 3 Aprile

Dettagli

Corso Base ITIL V3 2008

Corso Base ITIL V3 2008 Corso Base ITIL V3 2008 PROXYMA Contrà San Silvestro, 14 36100 Vicenza Tel. 0444 544522 Fax 0444 234400 Email: proxyma@proxyma.it L informazione come risorsa strategica Nelle aziende moderne l informazione

Dettagli

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Master Universitario di II livello in Interoperabilità Per la Pubblica Amministrazione e Le Imprese Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Lavoro pratico II Periodo didattico

Dettagli

L Azienda non è mai stata cosi vicina.

L Azienda non è mai stata cosi vicina. L Azienda non è mai stata cosi vicina. AlfaGestMed è il risultato di un processo di analisi e di sviluppo di un sistema nato per diventare il punto di incontro tra l Azienda e il Medico Competente, in

Dettagli

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Francesco Clabot Responsabile erogazione servizi tecnici 1 francesco.clabot@netcom-srl.it Fondamenti di ITIL per la Gestione dei Servizi Informatici Il

Dettagli

PROCEDURA DI AUDIT AI TEST CENTER AICA

PROCEDURA DI AUDIT AI TEST CENTER AICA Pag. 1 di 14 PROCEDURA DI AUDIT REVISIONI 1 19/12/2002 Prima revisione 2 07/01/2004 Seconda revisione 3 11/01/2005 Terza revisione 4 12/01/2006 Quarta revisione 5 09/12/2013 Quinta revisione Adeguamenti

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

Classificazioni dei sistemi di produzione

Classificazioni dei sistemi di produzione Classificazioni dei sistemi di produzione Sistemi di produzione 1 Premessa Sono possibili diverse modalità di classificazione dei sistemi di produzione. Esse dipendono dallo scopo per cui tale classificazione

Dettagli

Cos è l Ingegneria del Software?

Cos è l Ingegneria del Software? Cos è l Ingegneria del Software? Corpus di metodologie e tecniche per la produzione di sistemi software. L ingegneria del software è la disciplina tecnologica e gestionale che riguarda la produzione sistematica

Dettagli

PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA DECRETO LEGISLATIVO 14 MARZO 2013 N. 33

PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA DECRETO LEGISLATIVO 14 MARZO 2013 N. 33 Settore Segreteria e Direzione generale Ufficio Trasparenza e Comunicazione PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA DECRETO LEGISLATIVO 14 MARZO 2013 N. 33 Relazione anno 2014 a cura del Segretario Generale e della

Dettagli

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Enterprise Content Management vi semplifica la vita Enterprise-Content-Management Gestione dei documenti Archiviazione Workflow www.elo.com Karl Heinz

Dettagli

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10 Indice La Missione 3 La Storia 4 I Valori 5 I Clienti 7 I Numeri 8 I Servizi 10 La Missione REVALO: un partner operativo insostituibile sul territorio. REVALO ha come scopo il mantenimento e l incremento

Dettagli

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI.

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. Come gruppo industriale tecnologico leader nel settore del vetro e dei materiali

Dettagli

GESTIONE ATTREZZATURE

GESTIONE ATTREZZATURE SOLUZIONE COMPLETA PER LA GESTIONE DELLE ATTREZZATURE AZIENDALI SWSQ - Solution Web Safety Quality srl Via Mons. Giulio Ratti, 2-26100 Cremona (CR) P. Iva/C.F. 06777700961 - Cap. Soc. 10.000,00 I.V. -

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E CONSIGLIO NAZIONALE DEI RAGIONIERI

CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E CONSIGLIO NAZIONALE DEI RAGIONIERI CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E CONSIGLIO NAZIONALE DEI RAGIONIERI COMMISSIONE PARITETICA PER I PRINCIPI DI REVISIONE LA COMPRENSIONE DELL IMPRESA E DEL SUO CONTESTO E LA VALUTAZIONE DEI

Dettagli

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

COME FRODE. la possibilità propri dati. brevissimo. Reply www.reply.eu

COME FRODE. la possibilità propri dati. brevissimo. Reply www.reply.eu FRAUD MANAGEMENT. COME IDENTIFICARE E COMB BATTERE FRODI PRIMA CHE ACCADANO LE Con una visione sia sui processi di business, sia sui sistemi, Reply è pronta ad offrire soluzioni innovative di Fraud Management,

Dettagli

LEAR ITALIA MES/LES PROJECT

LEAR ITALIA MES/LES PROJECT LEAR ITALIA MES/LES PROJECT La peculiarità del progetto realizzato in Lear Italia da Hermes Reply è quello di integrare in un unica soluzione l execution della produzione (con il supporto dell RFID), della

Dettagli

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA Presentazione SOFTLAB

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

Camponovo Asset Management SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15,

Camponovo Asset Management SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15, SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15, info@camponovoam.com La Gestione Patrimoniale Un felice connubio fra tradizione, tecnologia e

Dettagli

BRINGING LIGHT. il sistema informativo direzionale BUSINESS INTELLIGENCE & CORPORATE PERFORMANCE MANAGEMENT. i modelli funzionali sviluppati da Sme.

BRINGING LIGHT. il sistema informativo direzionale BUSINESS INTELLIGENCE & CORPORATE PERFORMANCE MANAGEMENT. i modelli funzionali sviluppati da Sme. Sme.UP ERP Retail BI & CPM Dynamic IT Mgt Web & Mobile Business Performance & Transformation 5% SCEGLIERE PER COMPETERE BI e CPM, una necessità per le aziende i modelli funzionali sviluppati da Sme.UP

Dettagli

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA

THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA SAP World Tour 2007 - Milano 11-12 Luglio 2007 THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA Agenda Presentazione Derga Consulting Enterprise SOA Allineamento Processi & IT Il

Dettagli

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali DynDevice ECM La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali Presentazione DynDevice ECM Cos è DynDevice ICMS Le soluzioni di DynDevice

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

Applicazione: Share - Sistema per la gestione strutturata di documenti

Applicazione: Share - Sistema per la gestione strutturata di documenti Riusabilità del software - Catalogo delle applicazioni: Gestione Documentale Applicazione: Share - Sistema per la gestione strutturata di documenti Amministrazione: Regione Piemonte - Direzione Innovazione,

Dettagli

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo.

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo. Pag. 1/7 Prof. Like you Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01 Email / Web / Social Pag. 2/7 hottimo.crm Con CRM (Customer Relationship Management) si indicano tutti gli aspetti di interazione

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

L E A D E R I N S E M P L I C I T A SOFTWARE GESTIONALE

L E A D E R I N S E M P L I C I T A SOFTWARE GESTIONALE L E A D E R I N S E M P L I C I T A SOFTWARE GESTIONALE IL MONDO CAMBIA IN FRETTA. MEGLIO ESSERE DINAMICO Siamo una società vicentina, fondata nel 1999, specializzata nella realizzazione di software gestionali

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

GESTIONE STUDIO. Compatibile con: Win 7, Vista, XP

GESTIONE STUDIO. Compatibile con: Win 7, Vista, XP GESTIONE ADEMPIMENTI FISCALI Blustring fornisce la stampa dei quadri fiscali, cioè dei quadri del modello UNICO relativi alla produzione del reddito d impresa, o di lavoro autonomo (RG, RE, RF, dati di

Dettagli

RUP (Rational Unified Process)

RUP (Rational Unified Process) RUP (Rational Unified Process) Caratteristiche, Punti di forza, Limiti versione del tutorial: 3.3 (febbraio 2007) Pag. 1 Unified Process Booch, Rumbaugh, Jacobson UML (Unified Modeling Language) notazione

Dettagli

top Le funzioni di stampa prevedono elenchi, etichette, statistiche e molto altro.

top Le funzioni di stampa prevedono elenchi, etichette, statistiche e molto altro. La collana TOP è una famiglia di applicazioni appositamente studiata per il Terzo Settore. Essa è stata infatti realizzata in continua e fattiva collaborazione con i clienti. I programmi di questa collana

Dettagli

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI CSC ritiene che la Business Intelligence sia un elemento strategico e fondamentale che, seguendo

Dettagli

un occhio al passato per il tuo business futuro

un occhio al passato per il tuo business futuro 2 3 5 7 11 13 17 19 23 29 31 37 41 43 47 53 59 61 un occhio al passato per il tuo business futuro BUSINESS DISCOVERY Processi ed analisi per aziende virtuose Che cos è La Business Discovery è un insieme

Dettagli

EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY

EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY THE FUTURE IS CLOSER Il primo motore di tutte le nostre attività è la piena consapevolezza che il colore è

Dettagli

Project Management Office per centrare tempi e costi

Project Management Office per centrare tempi e costi Project Management Office per centrare tempi e costi Il Project Management Office (PMO) rappresenta l insieme di attività e strumenti per mantenere efficacemente gli obiettivi di tempi, costi e qualità

Dettagli

Business Process Management

Business Process Management Corso di Certificazione in Business Process Management Progetto Didattico 2015 con la supervisione scientifica del Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Torino Responsabile scientifico

Dettagli

L utilizzo delle emoticon con altri strumenti di customer satisfaction. Relatore Susi Ribon Capo Settore Servizi all Utenza

L utilizzo delle emoticon con altri strumenti di customer satisfaction. Relatore Susi Ribon Capo Settore Servizi all Utenza L utilizzo delle emoticon con altri strumenti di customer satisfaction Relatore Susi Ribon Capo Settore Servizi all Utenza L Agenzia delle Entrate La sua funzione strategica, a servizio dei cittadini e

Dettagli

ATTUAZIONE DEL PROGETTO E IL MANAGEMENT: alcune definizioni e indicazioni generali

ATTUAZIONE DEL PROGETTO E IL MANAGEMENT: alcune definizioni e indicazioni generali ATTUAZIONE DEL PROGETTO E IL MANAGEMENT: alcune definizioni e indicazioni generali Cos è un progetto? Un iniziativa temporanea intrapresa per creare un prodotto o un servizio univoco (PMI - Project Management

Dettagli

Che cos è la Qualità?

Che cos è la Qualità? Che cos è la Qualità? Politecnico di Milano Dipartimento di Elettrotecnica 1 La Qualità - Cos è - La qualità del prodotto e del servizio - L evoluzione del concetto di qualità - La misura della qualità

Dettagli

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA IL MIO PASSATO LE MIE ESPERIENZE COSA VOLEVO FARE DA GRANDE COME SONO IO? I MIEI DIFETTI LE MIE RELAZIONI LE MIE PASSIONI I SOGNI NEL CASSETTO IL MIO CANE IL MIO GATTO Comincio

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Business Intelligence

Business Intelligence aggregazione dati Business Intelligence analytic applications query d a t a w a r e h o u s e aggregazione budget sales inquiry data mining Decision Support Systems MIS ERP data management Data Modeling

Dettagli

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy CST Consulting è una azienda di Consulenza IT, System Integration & Technology e Servizi alle Imprese di respiro internazionale. E

Dettagli

white paper La Process Intelligence migliora le prestazioni operative del settore assicurativo

white paper La Process Intelligence migliora le prestazioni operative del settore assicurativo white paper La Process Intelligence migliora le prestazioni operative del settore assicurativo White paper La Process Intelligence migliora le prestazioni operative del settore assicurativo Pagina 2 Sintesi

Dettagli

Il software per la gestione smart del Call Center

Il software per la gestione smart del Call Center Connecting Business with Technology Solutions. Il software per la gestione smart del Call Center Center Group srl 1 Comunica : per la gestione intelligente del tuo call center Comunica è una web application

Dettagli

La soluzione di gestione aziendale per le piccole e medie imprese Overview della soluzione

La soluzione di gestione aziendale per le piccole e medie imprese Overview della soluzione La soluzione di gestione aziendale per le piccole e medie imprese Overview della soluzione Indice dei contenuti Introduzione 3 SAP Business One: le caratteristiche 4 Vantaggi per le aziende 5 Panoramica

Dettagli

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE PASSEPARTOUT PLAN Passepartout Plan è l innovativo software Passepartout per la gestione dei servizi. Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa dell attività, Passepartout Plan

Dettagli

FORM Il sistema informativo di gestione della modulistica elettronica.

FORM Il sistema informativo di gestione della modulistica elettronica. Studio FORM FORM Il sistema informativo di gestione della modulistica elettronica. We believe in what we create This is FORM power La soluzione FORM permette di realizzare qualsiasi documento in formato

Dettagli