INDICAZIONI PER L'USO PROGRAMMA PAKAREA COME ESEGUIRE LE SCHEDE MET 1 A CASA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INDICAZIONI PER L'USO PROGRAMMA PAKAREA COME ESEGUIRE LE SCHEDE MET 1 A CASA"

Transcript

1 INDICAZIONI PER L'USO PROGRAMMA PAKAREA COME ESEGUIRE LE SCHEDE MET 1 A CASA Leggi con attenzione le pagine che seguono

2 COME ESEGUIRE LE SCHEDE MET 1 Prima di procedere con l'esecuzione di questa nuova schede ripeti il BETA TEST che trovi nella sezione relativa alle MISURAZIONI nella guida sullo STRESS TEST. Da questo momento dovrai leggere il risultato del BETA TEST in maniera identica rispetto a quanto hai fatto nella fase denominata START 2. Come al solito dovremo stabilire se i tuoi livelli di: - STRESS - INFIAMMAZIONE cellulare..siano progressivamente diminuiti. Se hai seguito le istruzioni delle fasi precedenti sono sicuro che il tutto stà procedendo per il meglio. Il BETA TEST per questo tuo terzo ciclo dovrà esser letto nello stesso identico modo rispetto a quanto fatto nella fase START 2.

3 COME LEGGERE IL BETA TEST IN QUESTA FASE Come mia abitudine ti consiglio nuovamente di ristampare i moduli presenti a pagina 2 e 3 della guida sullo STRESS TEST e inserisci le tue risposte che ti serviranno per scegliere il tuo nuovo protocollo REVOLUTION di questo mese e quindi il numero di sessioni di allenamento da svolgere. Leggi così il 'NUOVO' risultato del BETA TEST Da 0 a 2 SI : Protocollo Revolution 12 ( 12 sessioni al mese ) Da 3 a 10 SI: Protocollo Revolution 10 ( 10 sessioni al mese ) Da 10 a 20 SI: Protocollo Revolution 8 ( 8 sessioni al mese ) Da 20 SI e oltre: Protocollo Revolution 6 ( 6 sessioni al mese )

4 PROGRAMMA LE SESSIONI DI ALLENAMENTO Vediamo ora insieme come programmare le tue sessioni di allenamento in base al tuo protocollo REVOLUTION che hai selezionato in base al nuovo BETA TEST. Accanto all'ipotetico giorno della settimana in cui dovrai fare attività fisica troverai solo la lettera ( A ) perchè in questa fase torneremo a svolgere un solo programma trattandosi di un allenamento particolarmente impegnativo di cui ti parlerò a breve. Ora procediamo con l'ipotesi di programmazione che ti indicherò per 30 giorni. PROTOCOLLO REVOLUTION 12: Ipotesi di programmazione mensile. Settimana 1 Lunedì ( A ) Mercoledì ( A ) Venerdì ( A ) Settimana 2 Martedì ( A ) Giovedì ( A ) Sabato ( A )

5 Settimana 3 Lunedì ( A ) Mercoledì ( A ) Venerdì ( A ) Settimana 4 ( Scarico ) Martedì ( A ) Giovedì ( A ) Sabato ( A ) In questo caso trattandosi di 3 sessioni settimanali potrai replicare per tutto il mese o lo schema Lunedi- Mercoledì-Venerdì oppure quello che prevede il Martedì-Giovedì- Sabato. Il mio consiglio: riposa almeno 24 ore tra una sessione e l'altra. Questo vale per qualsiasi protocollo REVOLUTION. PROTOCOLLO REVOLUTION 10: Ipotesi di programmazione mensile. Settimana 1 Lunedì ( A ) Mercoledì ( A ) Venerdì ( A ) Settimana 2 Martedì ( A ) Giovedì ( A )

6 PROTOCOLLO REVOLUTION 6: Ipotesi di programmazione mensile. Settimana 1 Lunedì ( A ) Giovedì ( A ) Settimana 2 Mercoledì ( A ) Settimana 3 Lunedì ( A ) Giovedì ( A ) Settimana 4 Mercoledì ( A ) Queste sono le ipotesi di programmazione per i tuoi protocolli REVOLUTION. Ora qui di seguito trovi la scheda che dovrai utilizzare in questa terza FASE, la START 3.

7 SCHEDA DI ALLENAMENTO: FASE START 3 Il programma che dovrai seguire in questa seconda fase sara' uno solo e lo troverai indicato con SCHEDA A. In questa terza fase andremo a: - Ridurre i TEMPI DI RECUPERO tra gli esercizi per aumentare il dispendio calorico e aumentare la tolleranza dei tuoi muscoli all'acido LATTICO. - LAVORARE a CIRCUITO in modo tale da evitare l'insorgere di fenomeni infiammatori locali soprattutto a livello di arti inferiori cercando comunque di mantenere un'ottima tonificazione muscolare. Trattandosi di una scheda che dovrai svolgere in maniera particolare preferisco inserirla subito qui di seguito ( metterò un'ulteriore copia alla fine di questa mini guida ) così potrò spiegarti nel dettaglio come leggerla e come svolgerla.

8 SCHEDA A PLANTARIS FASCIA STRETCHING UP WALL STRETCHING TAPIS ROULANT WALKING* 1'00'' 1 x 2'00'' 5'00'' GLI ESERCIZI DI QUESTO PRIMO BLOCCO DEVONO ESSERE SVOLTI SENZA PAUSE TRA LORO E IN QUESTA FASE I PRIMI 2 SONO FACOLTATIVI PUSH UP DOUBLE DUMBBELL ROW LATERAL RAISE STANDING DUMBBELL CURL DUMBBELL FRENCH PRESS DUMBBELL SQUAT BENCH HIP THRUST DUMBBELL SQUAT PRESS TAPS OUT PLANK 2 x x 30'' TAPIS ROULANT HIIT** 8' 1'00 AL 65% Fc Max - 1'00' 80% Fc max x 4 volte RIPOSO TRA SERIE ED ESERCIZI DEVE ESSERE COMPRESO TRA 45' E 30''.

9 Per la scelta del carico vale lo stesso discorso fatto per il mese precedente: deve essere sufficiente per farti arrivare nella prima serie da 12 stanca abbastanza e nella seconda da 10 allo stesso modo. Come al solito siamo qui per fare le cose sul serio e non per passeggiare. Come dovrai svolgere il programma che ti ho appena indicato? Come hai visto ho diviso la scheda in blocchi colorati questa volta perchè la gestione è un pò differente rispetto a quella del mese passato. Vediamo insieme come e cosa fare. Blocco Arancio Sono i classici esercizi che io ti consiglio di svolgere per aprire i canali di drenaggio. Valuta tu in questa fase se ne hai ancora necessità altrimenti passa subito alla fase di riscaldamento: il Tapis Roulant* o altro simulatore aerobico se non lo hai a casa.

10 Blocco Rosso E' il cuore pulsante di questa terza fase. Quindi seguimi bene. Troverai indicato per esempio nel primo esercizio: - PUSH UP e subito dopo nel secondo: - DOUBLE DUMBBELL ROW Cosa significa questa sequenza? Come prima cosa la sequenza si ripete così fino alla fine del blocco rosso ( ad eccezione del Bench Hip Thrust dove troverai 2 x ) e quindi le indicazioni che ti darò per i primi 2 esercizi varranno anche per i seguenti.

11 Dovrai dunque svolgere una serie di PUSH UP da 12 ripetizioni, riposare circa 45''/30'' ( in basso troverai una tabella riassuntiva su questo punto ) passando subito dopo al secondo esercizio il DOUBLE DUMBBELL ROW dove eseguirai 12 ripetizioni per poi riposare e passare al terzo esercizio e così eseguendo tutto nelle stesse modalità fino alla fine del blocco. Arrivata all'ultimo esercizio del blocco rosso il DUMBBELL SQUAT PRESS riposerai 45''/30'' e poi ripartirai con un nuovo giro ( il primo esercizio sarà di nuovo il PUSH UP ) di esercizi eseguendo solo 10 ripetizioni per ogni esercizio. Riposerai il giusto ( 45''/30'' ) e arriverai di nuovo all'ultimo esercizio del blocco rosso. NOTA SUL BENCH HIP THRUST ( penultimo esercizio del blocco rosso ): come hai notato in scheda è presente un 2 x rispetto agli altri esercizi dove è indicato un. Cosa cambia in questo caso?

12 Dopo aver svolto il DUMBBELL SQUAT e aver riposato 45''/30'' passi al BENCH HIP THRUST ma qui devi svolgere durante il primo giro: - 1 serie da 12 ripetizioni riposi 45''/30'' - e una seconda serie da 12 ripetizioni riposi 45''/30'' e passi all'ultimo esercizio del blocco rosso: il DUMBBELL SQUAT PRESS. Durante il secondo giro dovrai svolgere 2 serie da 10 ripetizioni seguendo sempre la stessa regola. Alla fine dovrai aver svolto 4 serie complessive di Bench Hip Thrust rispetto a tutti gli altri esercizi per i quali avrai svolto solo 2 serie per ciascuno. Terminato il blocco rosso passiamo al penultimo, in questo caso, mini blocco: il verde. Qui troverai un solo esercizio: il TAPS OUT PLANK che

13 dovrai eseguire 3 volte per 30'' circa. Tra ogni esecuzione dovrai recuperare anche in questo caso tra i 45'' e i 30''. Eseguito il Taps Out Plank passerai a svolgere il Tapis Roulant in modalità HIIT* secondo quanto indicato in scheda. Ad ogni modo sull'hiit troverai un sostanzioso riepilogo alla fine di questa guida. Ora passa alla pagina seguente perchè ti indicherò nello specifico, dopo questa breve introduzione la sequenza esatta da seguire riguardo il circuito da svolgere. Troverai inoltre una tabella dove ti spiegherò come gestire il recupero tra un serie e l'altra dato che più volte ti ho indicato il fatto che dovrai fermarti recuperare tra i 45'' e i 30''. Ci vediamo nella prossima pagina...

14 Qual è la sequenza esatta da seguire in questa terza fase? 1* Giro/1* Circuito 2* Giro/2* Circuito Plantaris Fascia Stretching Up Wall Stretching Tapis Roulant Push Up 12 Reps Double Dumbbell Row 12 Reps Lateral Raise 12 Reps Standing Dumbbell Curl 12 Reps Dumbbell French Press 12 Reps Dumbbell Squat 12 Reps Bench Hip Thrust 12 Reps Bench Hip Thrust 12 Reps Dumbell Squat Press 12 Reps Passa ora al secondo circuito... Push Up 10 Reps Double Dumbbell Row 10 Reps Lateral Raise 10 Reps Standing Dumbbell Curl 10 Reps Dumbbell French Press 10 Reps Dumbbell Squat 10 Reps Bench Hip Thrust 10 Reps Bench Hip Thrust 10 Reps Dumbell Squat Press 10 Reps Taps Out Plank 30'' Taps Out Plank 30'' Taps Out Plank 30'' Tapis Roulant HIIT 1'00 65% Fc Max 1'00'' 80% Fc Max da ripetere 4 volte per un totale di 8'. Nella pagina che segue ti mostrerò come gestire recuperi e incremento di carico tra gli esercizi.

15 Come gestire i recuperi tra 45'' e 30''? Come ti ho accennato in apertura di questa guida stai effettuando un circuito metabolico per stimolare il tuo corpo a: - Bruciare maggiori calorie. - Evitare l'accumulo di acido lattico locale ( arti inferiori ). - Aumentare la tolleranza dei tuoi muscoli all'acido lattico che in condizioni di stress si perde. Per far questo dovrai ridurre gradualmente il riposo tra ogni esercizio e in alcuni casi aumentare il peso in alcuni esercizi. Come gestire i recuperi e i carichi? Nella pagina che segue troverai delle tabelle di riferimento in base al protocollo REVOLUTION selezionato.

16 Ecco come gestire i recuperi tra gli esercizi Segui le indicazioni per il tuo protocollo scelto. Revolution 12 Taps Out Plank Allenamento 1 Recupero 45'' Allenamento 2 Recupero 40'' Allenamento 3 Recupero 35'' Allenamento 4 Recupero 30'' Allenamento 5 Recupero 30'' ( Aumenta Pesi rispetto ad Allenamento 4 ) Allenamento 6 Recupero 45'' ( Usa pesi di Allenamento 4 ) Allenamento 7 Recupero 35'' ( Usa pesi di Allenamento 5 ) Allenamento 8 Recupero 35'' ( Aumenta pesi rispetto a Allenamento 7 ) Allenamento 9 Recupero 35'' ( Aumenta pesi rispetto ad Allenamento 8 ) Allenamento 10 Recupero 30'' Allenamento 11 Recupero 30'' ( Aumenta pesi rispetto ad allenamento 10 ) Allenamento 12 Recupero 45'' ( Usa stessi pesi di Allenamento 11 ) Durata 30'' Recupero 45'' Durata 30 '' Recupero 40'' Durata 30'' Recupero 35'' Durata 30'' Recupero 30'' Durata 35'' Recupero 30'' Durata 30'' Recupero 45'' Durata 40'' Recupero 35'' Durata 45'' Recupero 35'' Durata 45'' Recupero 35'' Durata 45'' Recupero 30'' Durata 50'' Recupero 30'' Durata 50'' Recupero 45''

17 Ecco come gestire i recuperi tra gli esercizi Segui le indicazioni per il tuo protocollo scelto. Revolution 1o Taps Out Plank Allenamento 1 Recupero 45'' Allenamento 2 Recupero 40'' Allenamento 3 Recupero 35'' Allenamento 4 Recupero 30'' Allenamento 5 Recupero 45'' ( Usa pesi di Allenamento 4 ) Allenamento 6 Recupero 35'' ( Usa pesi di Allenamento 5 ) Allenamento 7 Recupero 35'' ( Aumenta pesi rispetto a Allenamento 7 ) Allenamento 8 Recupero 35'' ( Aumenta pesi rispetto ad Allenamento 8 ) Allenamento 9 Recupero 30'' Allenamento 10 Recupero 45'' ( Usa stessi pesi di Allenamento 11 ) Durata 30'' Recupero 45'' Durata 30 '' Recupero 40'' Durata 30'' Recupero 35'' Durata 30'' Recupero 30'' Durata 30'' Recupero 45'' Durata 40'' Recupero 35'' Durata 45'' Recupero 35'' Durata 45'' Recupero 35'' Durata 45'' Recupero 30'' Durata 50'' Recupero 45''

18 Ecco come gestire i recuperi tra gli esercizi Segui le indicazioni per il tuo protocollo scelto. Revolution 8 Taps Out Plank Allenamento 1 Recupero 45'' Allenamento 2 Recupero 40'' Allenamento 3 Recupero 35'' Allenamento 4 Recupero 45'' Allenamento 5 Recupero 35'' ( Aumenta pesi rispetto a Allenamento 5 ) Allenamento 6 Recupero 35'' ( Aumenta pesi rispetto a Allenamento 5 ) Allenamento 7 Recupero 30'' Allenamento 8 Recupero 45'' ( Usa stessi pesi di Allenamento 7 ) Durata 30'' Recupero 45'' Durata 30 '' Recupero 40'' Durata 30'' Recupero 35'' Durata 30'' Recupero 45'' Durata 40'' Recupero 35'' Durata 45'' Recupero 35'' Durata 45'' Recupero 35'' Durata 50'' Recupero 45''

19 RIEPILOGO FINALE Prima di mostrarti di nuovo la scheda subito qui di seguito vediamo e chiariamo alcuni punti per un rapido riepilogo finale. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA Si tratta di un programma metabolico mirato all'aumento del consumo calorico e all'aumento della tolleranza all'acido lattico per permettere al tuo corpo di utilizzare maggiori quantità di grasso. Per fare questo dovrai gradualmente ridurre i recuperi tra le serie e gli esercizi: fai riferimento alle tabelle che hai già letto in alto. RECUPERO TRA GLI ESERCIZI E TRA LE SERIE: IL TAPS OUT PLANK Per questo esercizio, inserito nel blocco verde, ricorda che dovrai comportarti ( è un esercizio a tempo ) in maniera differente come indicato nelle tabelle.

20 TAPIS ROULANT FINALE: MODALITA' HIIT In scheda alla fine del programma subito dopo il TAPS OUT PLANK troverai questa indicazione: TAPIS ROULANT HIIT 8' 1'00 AL 65% Fc Max - 1'00' 80% Fc max x 4 volte Ora non entro in merito a cosa serva o meno la modalità HIIT su TAPIS ROULANT ma ti spiegherò solo come eseguirlo al meglio. Sali sul TAPIS ROULANT imposta una velocità di camminata che ti permetta di raggiungere il 65% della tua FREQUENZA CARDIACA MASSIMA ( ho abbreviato il tutto con il termine Fc Max ) per 1'. Subito dopo aumenta la velocità ( correndo o camminando velocemente ) ed esegui 1' all'85% della tua Fc Max. Tutto questo lo ripeti x 4 volte.

21 Devi in breve effettuare questa sequenza 1'00 al 65% della tua Fc Max senza pausa 1'00 all'85% della tua Fc Max senza pausa Vai avanti così ripetendo la stessa identica sequenza per altre 3 volte fino ad un totale di 8'. So che ti stai chiedendo come calcolare le tue FREQUENZA CARDIACHE di LAVORO. Se già hai letto le istruzioni presenti a pagina della guida Gym Fitness del programma PAKAREA della prima fase sai che per prima cosa devi calcolarti la tua FREQUENZA CARDIACA MASSIMA con questa formula: LA TUA ETA' IN ANNI Insomma se hai 40 anni la tua Fc Max è pari a 180 bpm ( battiti per minuto )

22 Una volta che hai la tua Fc Max calcoli le % di lavoro sulle altre frequenze cardiache. Per trovare a che battiti cardiaci circa dovrai eseguire il tuo Tapis Roulant ora hai tutto ciò che ti serve. Per trovare il 65% della tua Fc Max fai così: Fc Max x 0,65 Per trovare l'80% della tua Fc Max fai così: Fc Max x 0,80 Se non hai un cardiofrequenzimetro per misurare i tuoi battiti ti consiglio di leggere le indicazioni che trovi a pagina 34 della guida Gym Fitness dove ti spiego l'utilizzo della Scala di Borg. Qui di seguito ( dopo la nota sul Tapis Roulant ) trovi la scheda che puoi stampare direttamente da qui o scaricare dall'apposito pulsante che trovi in questa sezione.

23 LEGGI QUI SE NON HAI IL TAPIS ROULANT. Nel caso in cui tu non avessi un Tapis Roulant a casa puoi svolgere l'esercizio finale o iniziale in queste 2 modalità differenti: - Vai a correre o a camminare all'aria aperta se ne hai la possibilità poi sali su casa e termina il programma. - Svolgi il tutto su di un cyclette se ne possiedi una al posto del Tapis Roulant Ora passa alla pagina successiva, leggi la scheda e stampala in un numero pari al protocollo stabilito dal protocollo REVOLUTION. Vediamo un esempio rapido. Se il tuo protocollo è il REVOLUTION 10 stampa: 10 schede e così via.

24 SCHEDA A PLANTARIS FASCIA STRETCHING UP WALL STRETCHING TAPIS ROULANT WALKING* 1'00'' 1 x 2'00'' 5'00'' GLI ESERCIZI DI QUESTO PRIMO BLOCCO DEVONO ESSERE SVOLTI SENZA PAUSE TRA LORO E IN QUESTA FASE I PRIMI 2 SONO FACOLTATIVI PUSH UP DOUBLE DUMBBELL ROW LATERAL RAISE STANDING DUMBBELL CURL DUMBBELL FRENCH PRESS DUMBBELL SQUAT BENCH HIP THRUST DUMBBELL SQUAT PRESS TAPS OUT PLANK 2 x x 30'' TAPIS ROULANT HIIT** 8' 1'00 AL 65% Fc Max - 1'00' 80% Fc max x 4 volte RIPOSO TRA SERIE ED ESERCIZI DEVE ESSERE COMPRESO TRA 45' E 30''.

INDICAZIONI PER L'USO PROGRAMMA PAKAREA COME ESEGUIRE LE SCHEDE MET 1 GYM

INDICAZIONI PER L'USO PROGRAMMA PAKAREA COME ESEGUIRE LE SCHEDE MET 1 GYM INDICAZIONI PER L'USO PROGRAMMA PAKAREA COME ESEGUIRE LE SCHEDE MET 1 GYM Leggi con attenzione le pagine che seguono COME ESEGUIRE LE SCHEDE MET 1 Prima di procedere con l'esecuzione di questa nuova schede

Dettagli

INDICAZIONI PER L'USO PROGRAMMA PAKAREA COME ESEGUIRE LE SCHEDE START 2 A CASA

INDICAZIONI PER L'USO PROGRAMMA PAKAREA COME ESEGUIRE LE SCHEDE START 2 A CASA INDICAZIONI PER L'USO PROGRAMMA PAKAREA COME ESEGUIRE LE SCHEDE START 2 A CASA Leggi con attenzione le pagine che seguono COME ESEGUIRE LE SCHEDE START 2 Prima di procedere con l'esecuzione di queste 2

Dettagli

INDICAZIONI PER L'USO PROGRAMMA PAKAREA COME ESEGUIRE LE SCHEDE MET 2 GYM

INDICAZIONI PER L'USO PROGRAMMA PAKAREA COME ESEGUIRE LE SCHEDE MET 2 GYM INDICAZIONI PER L'USO PROGRAMMA PAKAREA COME ESEGUIRE LE SCHEDE MET 2 GYM Leggi con attenzione le pagine che seguono COME ESEGUIRE LE SCHEDE MET 2 Prima di procedere con l'esecuzione di queste nuove schede

Dettagli

MISSIONE ZERO RITENZIONE

MISSIONE ZERO RITENZIONE INDICAZIONI PER L'USO MISSIONE ZERO RITENZIONE COME ESEGUIRE LE SCHEDE MILESTONE 3 Casa Leggi con attenzione le pagine che seguono ISTRUZIONI MILESTONE 3 Allenamento a Casa Se sei giunta fino a qui è perché

Dettagli

MISSIONE ZERO RITENZIONE

MISSIONE ZERO RITENZIONE INDICZIONI PER L'USO MISSIONE ZERO RITENZIONE COME ESEGUIRE LE SCHEDE MILESTONE 1 Leggi con attenzione le pagine che seguono SCHED ( 15 giorni omaggio ) NOME ESERCIZIO SERIE E REPS CRICO RECUPERO 1. Plantaris

Dettagli

MISSIONE ZERO RITENZIONE

MISSIONE ZERO RITENZIONE INDICZIONI PER L'USO MISSIONE ZERO RITENZIONE COME ESEGUIRE LE SCHEDE MILESTONE 2 Palestra Leggi con attenzione le pagine che seguono SCHED X PLESTR ( Durata 21 giorni circa ) NOME ESERCIZIO SERIE E REPS

Dettagli

POTENZIAMENTO DELLA PERFORMANCE 12 SETTIMANE

POTENZIAMENTO DELLA PERFORMANCE 12 SETTIMANE POTENZIAMENTO DELLA PERFORMANCE 12 SETTIMANE Protocollo in multifrequenza A B C Nota per chi si allena 2 volte a settimana: Settimana 1) A B Settimana 2) C A Settimana 3) B C Settimana 4) A B Nota per

Dettagli

*ATTENZIONE* Leggi con attenzione questo documento informativo

*ATTENZIONE* Leggi con attenzione questo documento informativo *ATTENZIONE* Leggi con attenzione questo documento informativo ================================ ECCO COME SCOPRIRE COME UTILIZZARE AL MEGLIO I PROTOCOLLI FEMMINILI CHE TROVERAI ALL INTERNO DELL AREA RISERVATA

Dettagli

POTENZIAMENTO DELLA PERFORMANCE 12 SETTIMANE

POTENZIAMENTO DELLA PERFORMANCE 12 SETTIMANE POTENZIAMENTO DELLA PERFORMANCE 12 SETTIMANE Protocollo in multifrequenza A B C Nota per chi si allena 2 volte a settimana: Settimana 1) A B Settimana 2) C A Settimana 3) B C Settimana 4) A B Nota per

Dettagli

INDICAZIONI PER VISIONE TUTORIAL

INDICAZIONI PER VISIONE TUTORIAL INDICAZIONI PER VISIONE TUTORIAL Ciao. Qui di seguito trovi la lista di tutti gli esercizi presenti all interno dell area videotutorial, dove trovarli e il minuto esatto in cui visionare le varianti indicate

Dettagli

WOMAN REVOLUTION Rivoluzione Donna

WOMAN REVOLUTION Rivoluzione Donna WOMAN REVOLUTION: GUIDA ESERCIZI Green Level One ******************************************************************************** Durata del programma: 28/30 giorni Protocollo Scelto: Controlla in Scheda

Dettagli

1 sett 2 sett 3 sett 4 sett. dist bil panca piana 4 x 8 90'' piegamenti 3 x 12 60''

1 sett 2 sett 3 sett 4 sett. dist bil panca piana 4 x 8 90'' piegamenti 3 x 12 60'' CONSIGLI SPIEGAZIONE NUTRIZIONALI SCHEDA dist bil panca piana 4 x 8 90'' piegamenti 3 x 12 60'' Nella prima parte troverai il nome dell'esercizio, precisamente come scrivere sul sito per trovare il video

Dettagli

********************************************************** GUIDA ESERCIZI FASE EDAT 1

********************************************************** GUIDA ESERCIZI FASE EDAT 1 ********************************************************** GUIDA ESERCIZI FASE EDAT 1 ***************************************************************** Durata del programma: 28/30 giorni Protocollo Scelto:

Dettagli

AIA CAN-A Stagione Agonistica

AIA CAN-A Stagione Agonistica AIA CAN-A Stagione Agonistica 2015-2016 Programma Settimanale Assistenti Arbitri: 27 Ciclo Funzionale Periodo: dall 11 al 17 Gennaio 2016 Carissimo, quanto trovi di seguito costituisce il programma di

Dettagli

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SPLIT ROUTINE DA 4 GIORNI

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SPLIT ROUTINE DA 4 GIORNI foodspring.de 1 Sviluppo muscolare 4 giorni a settimana 60-75 minuti 4 Se stai già frequentando una palestra da almeno 6-12 mesi e hai acquisito sicurezza nell esecuzione di tutti gli esercizi fondamentali,

Dettagli

DAMADEVA: GUIDA ESERCIZI PROGRAMMA PAKAREA. Home Training o luogo diverso dalla palestra

DAMADEVA: GUIDA ESERCIZI PROGRAMMA PAKAREA. Home Training o luogo diverso dalla palestra DAMADEVA: GUIDA ESERCIZI Home Training o luogo diverso dalla palestra ****************************************************************** Durata del programma: 28 giorni Protocollo Scelto: Controlla il

Dettagli

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi lunedì 6.30 YogaFit 7.00 GAG 7.30 TotalBody 8.00 Step 9.00 CountryFitness 9.30 SuperAbdominal 10.00 BasicStep 11.00 StepBruciagrassi 12.30 TotalBody

Dettagli

AIA CAN-A Stagione Agonistica

AIA CAN-A Stagione Agonistica AIA CAN-A Stagione Agonistica 2015-2016 Programma Settimanale Assistenti Arbitri: 42 Ciclo Funzionale Periodo: dal 25 Aprile all 1 Maggio 2016 Carissimo, quanto trovi di seguito costituisce il programma

Dettagli

METODO P.I.T. Live Manuale d'uso del corso

METODO P.I.T. Live Manuale d'uso del corso METODO P.I.T. Live Manuale d'uso del corso www.metodopit.com 1 Note Importanti sulla salute: Il programma di allenamento che stai per intraprendere, propone esercizi fisici piuttosto impegnativi ed è pensato

Dettagli

DATI PRELIMINARI. Pagina 1 di 10

DATI PRELIMINARI. Pagina 1 di 10 DATI PRELIMINARI 1 di 10 Nome: Cognome: Professione: Email: Numero di cellulare: Data di nascita: Codice Fiscale: Tipo di lavoro: SEDENTARIO IN PARTE SEDENTARIO NON SEDENTARIO Altezza: Peso: % di grasso:

Dettagli

Guida con la descrizione degli esercizi

Guida con la descrizione degli esercizi Guida con la descrizione degli esercizi 1 FASE 1 mobilità e mobilità attiva 2 La FASE 1 è dedicata a chi è digiuno da un po di attività fisica, a chi non ha mai fatto lavoro di rinforzo muscolare, o a

Dettagli

AIA CAN-A Stagione Agonistica

AIA CAN-A Stagione Agonistica AIA CAN-A Stagione Agonistica 2015-2016 Programma Settimanale Assistenti Arbitri: 41 Ciclo Funzionale Periodo: dal 18al 24 Aprile 2016 Carissimo, quanto trovi di seguito costituisce il programma di allenamento

Dettagli

Programma di Allenamento

Programma di Allenamento Programma di Allenamento Dal 24 luglio fino al raduno 5 settimane 1 Giorno 10 corsa continua (Borg 2-3) 2 mobilità articolare 10 corsa continua (Borg 2-3) 2 mobilità articolare 10 corsa continua (Borg

Dettagli

AIA CAN-A Stagione Agonistica

AIA CAN-A Stagione Agonistica AIA CAN-A Stagione Agonistica 2015-2016 Programma Bisettimanale Assistenti Arbitri: 24 Ciclo Funzionale Periodo: dal 21 al 27 Dicembre 2015 Carissimo, quanto trovi di seguito costituisce il programma di

Dettagli

Avvertenze sulla salute

Avvertenze sulla salute Avvertenze sulla salute A causa della natura fisica e dei regimi di allenamento contenuti nella seguente presentazione, si raccomanda di consultare un medico prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento

Dettagli

WORK- OUT 02/19 BERRY REVOLUTIONHOME DUMBBELLS

WORK- OUT 02/19 BERRY REVOLUTIONHOME DUMBBELLS ORK- UT 2/19 BERRY REVOLUTION HOME DUMBBELLS DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ Si prega di leggere attentamente il seguente accordo per gli utenti: www.berry-athletics.com consiglia vivamente di consultare

Dettagli

www.magreinmenopausa.it Ciao benvenuta nell Area Fitness! L area dedicata all attività fisica in cui ti farò vedere una sequenza di esercizi indispensabili per riuscire nell obiettivo del dimagrimento.

Dettagli

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi lunedì 6.30 YogaFit 7.00 GAG 7.30 TotalBody 8.00 Step 9.00 SculptPilates 9.30 SuperAbdominal 10.00 BasicStep 11.00 StepBruciagrassi 12.30 TotalBody

Dettagli

La tua strada per il primo pullup

La tua strada per il primo pullup La tua strada per il primo pullup Come potrai notare, nel corso di questa guida sono presentati diversi esercizi. Questi esercizi nel loro complesso formano una progressione didattica. lo scopo di una

Dettagli

DAMADEVA: GUIDA ESERCIZI PROGRAMMA PAKAREA. Allenamento in Palestra

DAMADEVA: GUIDA ESERCIZI PROGRAMMA PAKAREA. Allenamento in Palestra DAMADEVA: GUIDA ESERCIZI Allenamento in Palestra ****************************************************************** Durata del programma: 28 giorni Protocollo Scelto: Controlla il Protocollo Selezionato

Dettagli

Programma di allenamento AE stagione sportiva

Programma di allenamento AE stagione sportiva Programma di allenamento AE stagione sportiva 2018-2019 Giovedì 2 Agosto - 30-40 di corsa ad intensità costante (3 della scala Borg, intensità moderata); Venerdì 3 Agosto - 5x1000m in 5 30 ; 5 30 ; 5 30

Dettagli

Programma per chi inizia: allenati per correre i 10 km (circa 60 minuti)

Programma per chi inizia: allenati per correre i 10 km (circa 60 minuti) Programma per chi inizia: allenati per correre i 10 km (circa 60 ) Prima di iniziare a correre. Per iniziare a correre sono necessari alcuni prerequisiti importanti tra cui un peso idoneo, onde evitare

Dettagli

AIA CAN-A Stagione Agonistica

AIA CAN-A Stagione Agonistica AIA CAN-A Stagione Agonistica 2015-2016 Programma Bisettimanale Assistenti Arbitri: 23 Ciclo Funzionale Periodo: dal 14 al 20 Dicembre 2015 Carissimo, quanto trovi di seguito costituisce il programma di

Dettagli

AIA CAN-B Stagione Agonistica

AIA CAN-B Stagione Agonistica AIA CAN-B Stagione Agonistica 2016-2017 Programma Settimanale Assistenti Arbitri: 25 Ciclo Funzionale Periodo: dal 19 all 25 Dicembre 2016 Carissimo, quanto trovi di seguito costituisce il programma di

Dettagli

Attività fisica Principi di base

Attività fisica Principi di base Attività fisica Principi di base La forma fisica non è soltanto uno dei fattori più importanti per un corpo sano, è la base di un attività intellettuale dinamica e creativa. - John F. Kennedy 2 Tipi di

Dettagli

Attività fisica Principi di base.

Attività fisica Principi di base. Attività fisica Principi di base 1 2 La forma fisica non è soltanto uno dei fattori più importanti per un corpo sano, è la base di un attività intellettuale dinamica e creativa. - John F. Kennedy 3 Tipi

Dettagli

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi lunedì 6.30 YogaFit 7.00 GAG 7.30 TotalBody 8.00 Step 9.00 Sculpt Pilates 9.30 SuperAbdominal 10.00 BasicStep 11.00 StepBruciagrassi 12.30 TotalBody

Dettagli

AIA CREMA Stagione sportiva 2017/2018 Preparazione atletica

AIA CREMA Stagione sportiva 2017/2018 Preparazione atletica AIA CREMA Stagione sportiva 2017/2018 Preparazione atletica Luogo "Parco Bonaldi" Ore 18:30 31/07/2017 Lunedi Riscaldamento 15/20 min. Corsa intensità progressiva 25 min. 01/08/2017 Martedì Riscaldamento

Dettagli

Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica. C.R.A. TOSCANA Linee Guida Programma di allenamento auto-diretto

Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica. C.R.A. TOSCANA Linee Guida Programma di allenamento auto-diretto Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica C.R.A. TOSCANA Linee Guida Programma di allenamento auto-diretto Caro Associato, di seguito troverai le linee guida per

Dettagli

AIA CAN A Stagione agonistica Programma di Allenamento Assistenti Arbitri: 1 Ciclo Funzionale

AIA CAN A Stagione agonistica Programma di Allenamento Assistenti Arbitri: 1 Ciclo Funzionale AIA CAN A Stagione agonistica 2017-2018 Programma di Allenamento Assistenti Arbitri: 1 Ciclo Funzionale Periodo: dal 27 Giugno al 9 Luglio 2017 Carissimo, in quanto segue troverai un programma bisettimanale

Dettagli

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO FISICO

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO FISICO PROGRAMMA DI ALLENAMENTO FISICO Iª settimana Siamo alla prima settimana di allenamento fisico. Questa settimana inizierai a conoscere qualche movimento ed esercizio. È molto importante che esegua gli esercizi

Dettagli

AIA CREMA Stagione sportiva 2018/2019 Preparazione atletica

AIA CREMA Stagione sportiva 2018/2019 Preparazione atletica AIA CREMA Stagione sportiva 2018/2019 Preparazione atletica Luogo "Parco Bonaldi" Ore 18:30 30/07/2018 Lunedi Riscaldamento 15/20 min. Corsa intensità progressiva 25 min. 31/07/2018 Martedì Riscaldamento

Dettagli

AIA CAN-A Stagione Agonistica

AIA CAN-A Stagione Agonistica AIA CAN-A Stagione Agonistica 2015-2016 Programma Settimanale Assistenti Arbitri: 16 Ciclo Funzionale Periodo: dal 26 Ottobre all 1 Novembre 2015 Carissimo, quanto trovi di seguito costituisce il programma

Dettagli

AIA CAN-A Stagione Agonistica

AIA CAN-A Stagione Agonistica AIA CAN-A Stagione Agonistica 2016-2017 Programma Settimanale Assistenti Arbitri: 14 Ciclo Funzionale Periodo: dal 3 al 9 di Ottobre 2016 Carissimo, quanto trovi di seguito costituisce il programma di

Dettagli

Nome...Cognome...Età... Data...Peso...Altezza...

Nome...Cognome...Età... Data...Peso...Altezza... Nome....Cognome.......Età... Data.....Peso...Altezza... X Fase del I Macrociclo /semestrale/ PERIODO PREPARATORIO 2 Mesociclo/ PREPARAZIONE FORZA FREQUENZA TRE SEDUTE SETTIMANALI Lunedì-Mercoledì-Venerdì

Dettagli

Programma allenamento precampionato

Programma allenamento precampionato FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Associazione Italiana Arbitri SETTORE TECNICO ARBITRALE Programma allenamento precampionato Caro Arbitro, in quanto segue ti viene proposto un programma di massima utile

Dettagli

AIA CAN A Stagione Agonistica

AIA CAN A Stagione Agonistica AIA CAN A Stagione Agonistica 2015-2016 Programma Bisettimanale Assistenti Arbitri: 20 Ciclo Funzionale Periodo: dal 23 al 29 Novembre 2015 Carissimo, quanto trovi di seguito costituisce il programma di

Dettagli

30 GIORNI PER RITROVARE LA FORMA

30 GIORNI PER RITROVARE LA FORMA 30 GIORNI PER RITROVARE LA FORMA COME SEGUIRE MY NEWFEEL WALKING CHALLENGE? In 4 settimane di allenamento, cogli "La Mia Sfida Camminata" per ritrovare la forma con la camminata attiva e scoprire i benefici

Dettagli

elite-it.com FTP A COSA SERVE LA FTP? CHE COS E LA FTP IL TEST

elite-it.com FTP A COSA SERVE LA FTP? CHE COS E LA FTP IL TEST CHE COS E LA è l acronimo di Functional Threshold Power (Potenza alla Soglia Funzionale). Per definizione, la è la potenza massima espressa in Watt che il ciclista può sostenere per un ora di allenamento.

Dettagli

Test Fisico. 2015/16 veronicatudor.it

Test Fisico. 2015/16 veronicatudor.it CHE COS È È uno strumento di autoanalisi fondamentale per valutare il tuo stato di forma fisica attuale. A COSA SERVE Serve per testare la tua resistenza, forza e flessibilità muscolare. Completando la tabella

Dettagli

Vuoi prepararti al meglio per la 15 a CORRIPAVIA del 1 Ottobre 2017? VAI FORTE NELLA MEZZA MARATONA DI PAVIA

Vuoi prepararti al meglio per la 15 a CORRIPAVIA del 1 Ottobre 2017? VAI FORTE NELLA MEZZA MARATONA DI PAVIA Vuoi prepararti al meglio per la 15 a CORRIPAVIA del 1 Ottobre 2017? VAI FORTE NELLA MEZZA MARATONA DI PAVIA Le Mezze Maratone stanno diventando delle gare molto frequentate negli ultimi anni, la distanza

Dettagli

TRAINING: PER MIGLIORI RISULTATI QUANDO ALLENARE GLI ADDOMINALI

TRAINING: PER MIGLIORI RISULTATI QUANDO ALLENARE GLI ADDOMINALI TRAINING: UN SOLIDO PROGRAMMA DI ADDOMINALI E PARTE ESSENZIALE DI OGNI VIAGGIO NEL MONDO DEL FITNES Il miglior modo di allenare gli addominali è la combinazione dei giusti esercizi che troverai in questa

Dettagli

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SPLIT ROUTINE DA 3 GIORNI

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SPLIT ROUTINE DA 3 GIORNI Sviluppo muscolare 3 giorni a settimana 60-75 minuti 3 Se stai già frequentando una palestra da almeno 6-12 mesi e hai acquisito sicurezza nell esecuzione di tutti gli esercizi fondamentali, potresti pensare

Dettagli

Attività fisica in relazione all età

Attività fisica in relazione all età Attività fisica in relazione all età Huber Rossi, Ermes Marco Rosa. Marathon Sport Medical Center Il peggioramento della condizione fisica legata al passare degli anni è un dubbio presente in molti podisti.

Dettagli

Modulo per la Preparazione Atletica Settore Tecnico- Associazione Italiana Arbitri (AIA)- Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC)

Modulo per la Preparazione Atletica Settore Tecnico- Associazione Italiana Arbitri (AIA)- Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) AIA CAN-Pro Stagione Agonistica 2012-2013 Programma Bisettimanale Arbitri: 11 Ciclo Funzionale Periodo: dal 19 Novembre 2 Dicembre 2012 Carissimo, quanto trovi di seguito costituisce il programma di allenamento

Dettagli

JUNIOR FINALE A.S.D. matricola F.I.G.C

JUNIOR FINALE A.S.D. matricola F.I.G.C Categoria ALLIEVI (2001-2002) STAGIONE 2016-17 (PRE-PREPARAZIONE) ATTIVITÀ DA SVOLGERE 10-12 GIORNI PRIMA DELL INIZIO DELLA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO, composta da 8 sedute in modo da arrivare sufficientemente

Dettagli

AIA CAN-Pro Stagione Agonistica

AIA CAN-Pro Stagione Agonistica AIA CAN-Pro Stagione Agonistica 2012-2013 Programma Bi-Settimanale Arbitri: 19 Ciclo Funzionale Periodo: dal 18 Febbraio al 3 Marzo 2013 Carissimo, quanto trovi di seguito costituisce il programma di allenamento

Dettagli

METODO P.I.T. Preparazione Invernale Totale MANUALE PER IL CORRETTO USO DEL CORSO

METODO P.I.T. Preparazione Invernale Totale MANUALE PER IL CORRETTO USO DEL CORSO METODO P.I.T. Preparazione Invernale Totale MANUALE PER IL CORRETTO USO DEL CORSO Note Importanti sulla salute: Il programma di allenamento che stai per intraprendere, propone esercizi fisici piuttosto

Dettagli

AIA CAN-Pro Stagione Agonistica

AIA CAN-Pro Stagione Agonistica AIA CAN-Pro Stagione Agonistica 2012-2013 Programma Bi-Settimanale Arbitri: 20 Ciclo Funzionale Periodo: dal 4 al 17 Marzo 2013 Carissimo, quanto trovi di seguito costituisce il programma di allenamento

Dettagli

Settore Tecnico AIA Stagione agonistica Programma Preliminare Arbitri Regionali

Settore Tecnico AIA Stagione agonistica Programma Preliminare Arbitri Regionali Settore Tecnico AIA Stagione agonistica 2016-2017 Programma Preliminare Arbitri Regionali Carissimo, sono certo che nel corso del periodo di transizione intercorso tra la fine del campionato 2015-2016

Dettagli

AIA CAN-A Stagione Agonistica

AIA CAN-A Stagione Agonistica AIA CAN-A Stagione Agonistica 2015-2016 Programma Settimanale Assistenti Arbitri: 34 Ciclo Funzionale Periodo: dal 29 Febbraio al 6 Marzo 2016 Carissimo, quanto trovi di seguito costituisce il programma

Dettagli

Stagione agonistica Programma Pre-Raduno Godia - Udine

Stagione agonistica Programma Pre-Raduno Godia - Udine Stagione agonistica 2017-2018 Programma Pre-Raduno Godia - Udine 1 Prima settimana Martedì 1 Agosto - 5x70-80m in allungo con recupero di passo sulla stessa distanza; - 3 jogging - 5x70-80m in allungo

Dettagli

Programma di allenamento AA stagione sportiva

Programma di allenamento AA stagione sportiva Programma di allenamento AA stagione sportiva 2018-2019 Giovedì 2 Agosto - 30-40 di corsa ad intensità costante (3 della scala Borg, intensità moderata); Venerdì 3 Agosto - 5x1000m in 5 30 ; 5 30 ; 5 30

Dettagli

FARE SPORT PER DIMAGRIRE

FARE SPORT PER DIMAGRIRE FARE SPORT PER DIMAGRIRE Scheda di allenamento Per iniziare la tua attività sportiva, ecco un programma di allenamento di due mesi, che unisce gli esercizi di tonificazione con il lavoro aerobico. Poni

Dettagli

De Agostini Scuola S.p.A. Novara. L allenamento sportivo

De Agostini Scuola S.p.A. Novara. L allenamento sportivo L allenamento sportivo Che cosa significa allenarsi L allenamento e una ricerca mirata e pianificata dello sviluppo delle capacita di prestazione fisica, grazie al quale è possibile correre più velocemente,

Dettagli

SPECIALIZZAZIONE GAMBE Autore: Andrea Spadoni Bodybuilding-natural.com

SPECIALIZZAZIONE GAMBE Autore: Andrea Spadoni Bodybuilding-natural.com SPECIALIZZAZIONE GAMBE Autore: Andrea Spadoni Bodybuilding-natural.com Durata 3-4 settimane Considerazioni Il programma di specializzazione mette molta enfasi su tutti i muscoli che compongono le gambe,

Dettagli

METODO P.I.T. Preparazione Invernale Totale

METODO P.I.T. Preparazione Invernale Totale METODO P.I.T. Preparazione Invernale Totale GUIDA AL CORRETTO UTILIZZO DEL CORSO -MODULO n.1- Fase Forza e Potenza (Novembre e Dicembre) Note Importanti sulla salute: Il programma di allenamento che stai

Dettagli

PRIMA PARTE ATLETICA SEMPRE COMUNICAZIONE

PRIMA PARTE ATLETICA SEMPRE COMUNICAZIONE PRIMA PARTE ATLETICA SEMPRE COMUNICAZIONE 1) VELOCITA, RAPIDITA, AGILITA, REATTIVITA 10 scalette per 3 ripetizioni: - frontali, laterali (prima dx poi sx) 6 ostacolini per 3 ripetizioni: - skip 2 appoggi

Dettagli

Per semplificarne la comprensione abbiamo estrapolato alcuni interessanti esempi ed esercizi provvedendo alla traduzione in lingua italiana.

Per semplificarne la comprensione abbiamo estrapolato alcuni interessanti esempi ed esercizi provvedendo alla traduzione in lingua italiana. Premessa Ci siamo spesso fatti la domanda "Come faccio a sapere di quanto allenamento necessito per arbitrare una partita di calcio?" Beh, pensiamo che questo dipenda principalmente da due fattori. Il

Dettagli

AIA CAN-A Stagione Agonistica

AIA CAN-A Stagione Agonistica AIA CAN-A Stagione Agonistica 2015-2016 Programma Settimanale Assistenti Arbitri: 38 Ciclo Funzionale Periodo: dal 28 Marzo al 3 Aprile 2016 Carissimo, quanto trovi di seguito costituisce il programma

Dettagli

Programmazione settimanale degli allenamenti

Programmazione settimanale degli allenamenti Capitolo 3 Programmazione settimanale degli allenamenti Ciao, è arrivato il momento di muoversi, oggi ti guiderò nella programmazione dei tuoi allenamenti!! Ideato e Scritto da Marco Caggiati Ora è arrivato

Dettagli

PRIMA DI OGNI ALLENAMENTO ESEGUI LA SEGUENTE ROUTINE PER RAFFORZARE LA CUFFIA DEI ROTATORI DELLA SPALLA:

PRIMA DI OGNI ALLENAMENTO ESEGUI LA SEGUENTE ROUTINE PER RAFFORZARE LA CUFFIA DEI ROTATORI DELLA SPALLA: PRIMA DI OGNI ALLENAMENTO ESEGUI UNA SEDUTA DI STRETCHING PARI AL 50% DELLA DURATA PREVISTA DELL ALLENAMENTO CON I PESI. Esegui gli allenamenti settimanali in successione. La scheda si legge orizzontalmente

Dettagli

WORK- OUT 03/19 BERRY REVOLUTIONGYM 5 DAYS

WORK- OUT 03/19 BERRY REVOLUTIONGYM 5 DAYS ORK- UT 3/19 BERRY REVOLUTION GYM 5 DAYS DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ Si prega di leggere attentamente il seguente accordo per gli utenti: www.berry-athletics.com consiglia vivamente di consultare

Dettagli

AIA CAN-A Stagione Agonistica

AIA CAN-A Stagione Agonistica AIA CAN-A Stagione Agonistica 2015-2016 Programma Settimanale Assistenti Arbitri: 15 Ciclo Funzionale Periodo: dal 19 al 25 Ottobre 2015 Carissimo, quanto trovi di seguito costituisce il programma di allenamento

Dettagli

PRIMA DI OGNI ALLENAMENTO ESEGUI LA SEGUENTE ROUTINE PER RAFFORZARE LA CUFFIA DEI ROTATORI DELLA SPALLA:

PRIMA DI OGNI ALLENAMENTO ESEGUI LA SEGUENTE ROUTINE PER RAFFORZARE LA CUFFIA DEI ROTATORI DELLA SPALLA: PRIMA DI OGNI ALLENAMENTO ESEGUI UNA SEDUTA DI STRETCHING PARI AL 50% DELLA DURATA PREVISTA DELL ALLENAMENTO CON I PESI. Esegui gli allenamenti settimanali in successione. La scheda si legge orizzontalmente

Dettagli

DENSITY TRAINING. Il parametro Densità è un fattore conosciuto ma quasi mai applicato in palestra.

DENSITY TRAINING. Il parametro Densità è un fattore conosciuto ma quasi mai applicato in palestra. DENSITY TRAINING Il parametro Densità è un fattore conosciuto ma quasi mai applicato in palestra. Charles Staley, uno dei pochi guru che mi sento realmente di definire tale, ha elaborato anni or sono l

Dettagli

ADDOME PERFETTO IN 12 SETTIMANE

ADDOME PERFETTO IN 12 SETTIMANE ADDOME PERFETTO IN 12 SETTIMANE Ciao, innanzitutto ti ringrazio per aver inserito la tua e-mail, spero che questi 3 programmi d'allenamento per i tuoi muscoli ADDOMINALI, più precisamente per il CORE,

Dettagli

Circuit training. Legenda: Molto basso *; Basso **; Medio ***; Medio-alto ****; Alto *****; Eccellente ******

Circuit training. Legenda: Molto basso *; Basso **; Medio ***; Medio-alto ****; Alto *****; Eccellente ****** III - cap5 bis (126-193).qxd 24-04-2009 21:20 Pagina 131 Circuit training Il circuit training costituisce, probabilmente, il miglior programma di allenamento in assoluto, in cui è possibile stimolare più

Dettagli

LA GUIDA PER AVERE BRACCIA PIÙ GRANDI IN 21 GIORNI DI BEN PAKULSKI (LAUREA IN CHINESIOLOGIA CON IL MASSIMO DEI VOTI, CERTIFICATI CSCS, ACE, MAT)

LA GUIDA PER AVERE BRACCIA PIÙ GRANDI IN 21 GIORNI DI BEN PAKULSKI (LAUREA IN CHINESIOLOGIA CON IL MASSIMO DEI VOTI, CERTIFICATI CSCS, ACE, MAT) LA GUIDA PER AVERE BRACCIA PIÙ GRANDI IN 21 GIORNI DI BEN PAKULSKI (LAUREA IN CHINESIOLOGIA CON IL MASSIMO DEI VOTI, CERTIFICATI CSCS, ACE, MAT) Copyright 2011 Ben Pakulski Athletics e MI40.IT MI40.IT

Dettagli

AIA CAI Stagione agonistica Programma Pre-Raduno Arbitri:

AIA CAI Stagione agonistica Programma Pre-Raduno Arbitri: AIA CAI Stagione agonistica 2013-2014 Programma Pre-Raduno Arbitri: Caro Arbitro, in quanto segue ti viene proposto un programma di massima utile per permetterti di affrontare con successo le sollecitazioni

Dettagli

CENTRO SPORT PALLADIO

CENTRO SPORT PALLADIO CENTRO SPORT PALLADIO SUPER CORSO ADULTI Corso di nuoto di 1 ora con 2 frequenze settimanali con livello natatorio 5 6. LUNEDì e GIOVEDì / MARTEDì e VENERDì ore 19,20/20,20 TARIFFE: iscrizione 33,00 2

Dettagli

Protocollo numero 1 - recupero breve, scatti

Protocollo numero 1 - recupero breve, scatti Protocolli di lavoro per la palestra Il lavoro ad alta intensità in palestra: 7 protocolli di allenamento ad alta intensità da svolgere in palestra. 7 diverse schede di allenamento ad alta intensità con

Dettagli

A.S. NATURAL BODY BUILDING FEDERATION tel Fax

A.S. NATURAL BODY BUILDING FEDERATION tel Fax A.S. NATURAL BODY BUILDING FEDERATION tel. 0697840043 Fax 0623315379 EMAIL: nbbf@nbbf.it http://www.nbbf.it Nome....Cognome....Età... Data....Peso...Altezza... Metodo BIIO / 1 macrociclo semestrale/ PERIODO

Dettagli

Tutti i diritti riservati:

Tutti i diritti riservati: CHI SONO: Ciao, sono Vincenzo Tassone il Personal Trainer specialista del dimagrimento turbo tramite allenamenti di soli 20 minuti e senza soffrire la fame. Sono sicuro dell'efficacia del sistema DimagrimentoTurbo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di laurea interfacoltà in Scienze delle Attività Motorie e Sportive

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di laurea interfacoltà in Scienze delle Attività Motorie e Sportive UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di laurea interfacoltà in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Definizione Si definisce capacità aerobica la capacità dell individuo

Dettagli

Allenamento per Alpinismo

Allenamento per Alpinismo Allenamento per Alpinismo Allenamento per Alpinismo v Nella prima immagine Usain Bolt recordman dei 100 mt record 9 58 (2009) v Nella seconda immagine partenza maratona record mondiale 2:02:57 (2014) Domanda:

Dettagli

SCONTO CORSO MONOSETTIMANALE - 45% RECUPERO LEZIONI PERSE

SCONTO CORSO MONOSETTIMANALE - 45% RECUPERO LEZIONI PERSE ACQUAFITNESS Attività dinamica, tonificante, efficace e divertente che utilizza l elemento acqua per allenare tutta la muscolatura anche con l utilizzo di piccoli attrezzi. Inizio attività l 01/09. Lunedì

Dettagli

4 SETTIMANE DI ALLENAMENTO PER BOULDER

4 SETTIMANE DI ALLENAMENTO PER BOULDER 4 SETTIMANE DI ALLENAMENTO PER BOULDER Questa scheda fornisce un introduzione generica alla pianificazione dell allenamento settimanale; per richiedere la pianificazione del periodo completo di quattro

Dettagli

L IMPORTANZA DEL RECUPERO E DELLO SCARICO NEL CICLISMO

L IMPORTANZA DEL RECUPERO E DELLO SCARICO NEL CICLISMO L IMPORTANZA DEL RECUPERO E DELLO SCARICO NEL CICLISMO Il recupero è importante per permettere al nostro organismo di recuperare le forze spese dall allenamento precedente fatto ad esempio con delle ripetute

Dettagli

Air Alert 3. La 13^ settimana è prevista per un completo recupero muscolare ed è importante non svolgere nessuna allenamento inerente Air Alert 3.

Air Alert 3. La 13^ settimana è prevista per un completo recupero muscolare ed è importante non svolgere nessuna allenamento inerente Air Alert 3. INTRODUZIONE Negli ultimi 11 anni TMT Sport ha venduto il più famoso programma di allenamento dell elevazione del mercato: Air Alert 2. Nonostante Air Alert 2 sia diventato il programma di allenamento

Dettagli

De Agostini Scuola S.p.A. Novara. La resistenza

De Agostini Scuola S.p.A. Novara. La resistenza La resistenza La definizione di resistenza La resistenza è la capacità di protrarre un attività fisica nel tempo, senza che diminuisca l intensità di lavoro, Come si classifica In funzione delle masse

Dettagli

DATI PRELIMINARI. Pagina 1 di 9

DATI PRELIMINARI. Pagina 1 di 9 DATI PRELIMINARI 1 di 9 Nome: Cognome: Professione: Email: Numero di cellulare: Data di nascita: Codice Fiscale: Tipo di lavoro: SEDENTARIO IN PARTE SEDENTARIO NON SEDENTARIO Altezza: Peso: % di grasso:

Dettagli

Camminiamo Insieme. Presentiamo. l iniziativa Marzo ATS Val Padana Comune di Vailate Fondazione Ospedale Caimi ONLUS

Camminiamo Insieme. Presentiamo. l iniziativa Marzo ATS Val Padana Comune di Vailate Fondazione Ospedale Caimi ONLUS Camminiamo Insieme - 20 Marzo 2018 - ATS Val Padana Comune di Vailate Fondazione Ospedale Caimi ONLUS Associazioni di Vailate Presentiamo l iniziativa Raccomandazioni dell OMS sull attività fisica per

Dettagli

Programma Pre-Raduno Arbitro Calcio a 5:

Programma Pre-Raduno Arbitro Calcio a 5: Programma Pre-Raduno Arbitro Calcio a 5: Caro Arbitro, In quanto segue troverai delle proposte di allenamento studiate per prepararti ad affrontare dal punto di vista fisico la prossima stagione agonistica

Dettagli

Core & abdominal training LA SFIDA DELLE 5 SETTIMANE

Core & abdominal training LA SFIDA DELLE 5 SETTIMANE COACH FABIO PATTERI Che cosa è il Core? Perchè è importante nello sport e nel calcio? A cosa serve il Core? coach@fabiopatteri.it www.fabiopatteri.it Core & abdominal training LA SFIDA DELLE 5 SETTIMANE

Dettagli

Laboratorio Fitness & Wellness

Laboratorio Fitness & Wellness Laboratorio Fitness & Wellness Anno Accademico 2015/2016 Ewan Thomas, MSc La Programmazione nel Fitness Programmare e periodizzare l allenamento serve a gestire ed analizzare meglio i periodi di allenamento

Dettagli

Sei pronto per dare una bella sferzata alla tua Vita sedentaria?

Sei pronto per dare una bella sferzata alla tua Vita sedentaria? LIVELLO 1.2.3 Sei pronto per dare una bella sferzata alla tua Vita sedentaria? Con Rock Run Roll Workout base potrai risvegliare il Tuo corpo e tornare al parco o risalire sul vecchio Tapis Roulant abbandonato.

Dettagli

Esercizio aerobico L esercizio aerobico migliora la funzionalità dell apparato cariovascolare respiratorio. Svolge quindi

Esercizio aerobico L esercizio aerobico migliora la funzionalità dell apparato cariovascolare respiratorio. Svolge quindi Esercizio aerobico L esercizio aerobico migliora la funzionalità dell apparato cariovascolare e respiratorio. Svolge quindi un ruolo particolarmente rilevante nella prevenzione delle patologie cerebrovascolari,

Dettagli