Il Benessere dentro di noi

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1 Il Benessere dentro di noi Il pianeta intestino Se avete qualche problema intestinale, consolatevi, siete in buona compagnia: una decina di milioni di persone. Ma c è anche un motivo più consistente di consolazione: oggi esistono i rimedi, i più avanzati che la natura e la ricerca possono metterci a disposizione. Si chiamano lattobacilli e bifidobatteri che, in adeguate quantità, sono in grado di risolvere ogni vostro problema di dismicrobismo intestinale. Lattobacilli e bifidobatteri sono quelli che, comunemente, si chiamano batteri buoni che alloggiano nel nostro intestino insieme ai batteri patogeni, cioè portatori di malattie. Quando la nostra salute ed il nostro stile di vita lo consentono, fra i due eserciti che si fronteggiano c è un sostanziale equilibrio qualitativo e quantitativo che si traduce in un buon funzionamento dell intestino. Ma se, infezioni batteriche, un alimentazione sbagliata, stress, qualche farmaco utilizzato ripetutamente (specie gli antibiotici) alterano questo equilibrio le conseguenze sono immediate: gonfiore e dolore addominale, irregolarità nelle evacuazioni, costipazione, aumentata produzione di gas intestinali È il momento di intervenire e ristabilire l equilibrio per evitare danni alla salute e recuperare una buona qualità della vita. La flora intestinale è costituita da circa miliardi di batteri di 400 specie diverse in equilibrio tra loro. La sua composizione non è sempre uguale ma varia in quantità e qualità: mentre è numerosa a livello del colon, si riduce nella parte alta dell intestino, a causa della presenza di sostanze aggressive come l acido cloridrico, i sali biliari e i succhi pancreatici. Inoltre, se nella parte iniziale dell intestino, dove c è più ossigeno, risiedono per lo più ceppi aerobi (in special modo gram positivi e lattobacilli), nell ultima parte del tenue e nel colon, meno ossigenati, prevalgono batteri anaerobi, come i bifido batteri. La flora intestinale, infine, può subire modifiche di composizione anche in funzione della dieta e dell età. Diventa fondamentale l assunzione di lattobacilli probiotici selezionati che contribuisce al ripristino di un idonea microflora intestinale e di conseguenza alla normalizzazione della funzionalità intestinale. La digestione: regole generali Nel corso di una vita ogni uomo mangia circa 60 tonnellate di cibo (liquidi compresi). La quantità può fare impressione, ma soltanto in apparenza. Considerata infatti la durata della vita e, parlando di media ponderata, si può ricavare che una persona ingerisca all incirca due chili di alimenti al giorno. Un compito abbastanza impegnativo per il nostro apparato digerente: stomaco e intestino sono sottoposti a una fatica quotidiana e ripetuta, per la quale devono fare ricorso a tutte le loro risorse. E a volte non bastano. La normale fatica della digestione (aggravata, talvolta, da qualche disordine alimentare o da concessioni eccessive all abbondanza), li costringe talvolta a moltiplicare l impegno finendo spesso per logorare la macchina che elabora e trasforma i cibi, favorendo così una serie di disturbi che in termini medici rispondono al nome di dismicrobismo intestinale. La salute dell apparato digerente, però, non è determinato soltanto da buone regole alimentari e dalla funzionalità di tutti i meccanismi attivati dall organismo. L essere umano è un animale complesso, fatto anche di intelligenza e sensibilità. Ecco perché nel nostro apparato digerente si trovano terminazioni nervose collegate a quel sensibilissimo sismografo che è il sistema nervoso centrale.

2 Quindi, anche forti sbalzi di umore, emozioni, stress e variazioni di stato d animo possono provocare alterazioni nel funzionamento di stomaco e intestino. Sono i problemi di chiara origine psicosomatica, largamente accolti ormai anche dalla scienza più tradizionalista, per i quali anche uno stato d animo o dei momenti ripetuti di tensione possono scaricarsi sull attività digestiva, provocando veri e propri cataclismi intestinali. Chi ne paga le conseguenze è, come al solito, la flora batterica che vede decimata la sua colonia di batteri buoni e squilibrata la sua funzione. Questo spiega anche la diffusione dei problemi legati al dismicrobismo e perché ogni anno in Italia siano milioni le visite mediche dovute ad un inadeguato funzionamento dell apparato intestinale. La via del cibo: come si forma il nutrimento L uomo è un animale onnivoro: è la creatura che consuma la maggiore varietà di cibi. Un alimentazione così diversificata e composta è probabilmente una delle ragioni del primato della nostra specie. Naturalmente, ricchezza della alimentazione non vuol dire sommatoria indiscriminata di tutti gli alimenti. Un giusto dosaggio di essi va rapportato a età, sesso, peso, stile di vita, stagione Il guaio è che, sulla spinta di informazioni salutistiche o dietetiche abbastanza superficiali, crediamo di sapere tutto sull alimentazione corretta: quanto mangiare, quando mangiare, cosa mangiare, quando e che cosa bere, i valori calorici necessari e quelli in eccesso, le priorità nutritive di ciascun cibo e la sua doverosa combinazione con altri. In realtà, nella nostra alimentazione, le sostanze nutritive fondamentali sono pochissime: le vitamine i carboidrati le proteine i minerali i grassi le fibre vegetali le vitamine sono gli elementi vitali senza i quali il nostro organismo non potrebbe sopravvivere. I carboidrati (amidi, zuccheri e cellulosa) sono la principale fonte energetica, la benzina del nostro corpo. Nel processo di assimilazione vengono trasformati in tre tipi di zuccheri: glucosio, fruttosio e galattosio. Le proteine sono soprattutto presenti in carne, uova, pesce e formaggio, il loro è un ruolo essenziale per la riparazione e sostituzione di cellule; insomma, ci forniscono i pezzi di ricambio. I grassi (lipidi) contribuiscono alla formazione delle cellule e al trasporto delle vitamine liposolubili, capaci cioè di sciogliersi nei grassi. I minerali sono presenti nell organismo in piccole e piccolissime quantità ma sono essenziali per l equilibrio delle nostre funzioni. Le fibre vegetali, infine, sono inassimilabili. Di qui la loro importanza. Consentono, infatti, di aumentare la massa fecale e quindi favorire l evacuazione dei residui. L insieme di queste sostanze è necessario alla crescita e al ricambio del nostro organismo e l apparato digerente è perfettamente attrezzato per riceverle. L assimilazione ha origine nel momento in cui un boccone di cibo arriva in bocca e inizia il suo lungo viaggio nell organismo umano, che si può esaurire in 24 ore o protrarsi per alcuni giorni. Questo dipende dalla quantità del cibo o anche dalle condizioni generali del nostro apparato digerente. Diventando bolo, il boccone entra nell esofago attraversando la faringe. Dall esofago viene spinto nello stomaco, attraverso una valvola chiamata cardias, ed è proprio lì che si sviluppa a pieno ritmo la laboriosa fase di trasformazione degli alimenti. Lo stomaco, lavorando a pieno regime, opera un duplice trattamento di mescolamento e di scissione delle proteine, prima di consegnare il prodotto, semifinito, all intestino. Quando l azione chimica nello stomaco (ad opera di enzimi digestivi, acido cloridrico e pepsina) è ultimata, ciò che era il boccone viene accompagnato all uscita grazie ad un armonico movimento di contrazione delle pareti dello stomaco, che si chiama peristalsi. Il cibo, in virtù

3 dell azione combinata di enzimi e succhi gastrici e delle contrazioni peristaltiche, ha già perso per strada una serie consistente di principi nutritivi che sono stati smistati all organismo attraverso il sistema linfatico: insomma, l opera di rifornimento di sostanze nutritive è pienamente in corso. Ma il viaggio prosegue. La porta di uscita dello stomaco si chiama piloro, ed è anche la porta d ingresso dell intestino dove si sviluppa la fase più laboriosa e delicata del viaggio. Finalmente l intestino L intestino non è solo molo lungo, ma anche suddiviso in varie sezioni nelle quali si attua un equa e ordinata distribuzione del lavoro, con impegni e compiti specifici per tutti. La suddivisione principale è in intestino tenue e in intestino crasso. Il tenue, a sua volta, è costituito da duodeno, digiuno e ileo, il crasso è costituito da cieco, colon e retto. Nella sua discesa lungo il tubo digerente, il nostro amico bolo è nel frattempo diventato chimo e fa il suo ingresso nel duodeno. Il processo di trasformazione è ormai abbastanza avanzato e la consistenza del cibo è ora semiliquida. La scomposizione delle sostanze ha già prodotto alcuni effetti importanti: vitamine e minerali vengono assorbiti pressoché inalterati nel sangue, mentre le altre sostanze subiscono processi di trasformazione per l azione degli enzimi digestivi. Un contributo determinante in questa fase del viaggio avviene in fegato e pancreas. Il primo secerne Sali e acidi biliari, custoditi nella colecisti e avviati nel duodeno (il tratto iniziale dell intestino tenue), all interno del quale riescono a scindere e scomporre i grassi. Anche il pancreas fa la sua parte, liberando succhi digestivi provvisti di enzimi (e anche ciò che resta di carboidrati e proteine) e ne completano l opera di scomposizione, trasformazione e assimilazione. Il cibo si trasforma così in principio nutritivo (e in parte in residuo), ma chi lo ha elaborato e provvede per gran parte a trasferirlo all organismo è quella flora intestinale nella quale convivono in equilibrio, come si è visto, lattobacilli, bifidobatteri e germi patogeni. Però se i cattivi batteri prevalgono e l equilibrio si rompe, il cibo non viene trasformato completamente, la digestione diventa irregolare e i principi nutritivi vengono assorbiti solo in parte dall organismo. Quando questo avviene, o avviene con ritardo o in modo troppo rapido o intempestivo, l organismo è costretto a chiedere aiuto. E lo fa con i sintomi a disposizione, facilmente e immediatamente riconoscibili. E il momento in cui bisogna correre ai ripari, reintegrando quei batteri buoni che non può più produrre autonomamente. Ne và non soltanto del benessere del nostro intestino ma della salute dell intero organismo. Quando qualcosa non va L intestino degli esseri umani, negli ultimi 50 anni, ha subito un pò la sorte della selva amazzonica: una progressiva deforestazione provocata dall opera dell uomo, dagli incendi più o meno accidentali e dal progressivo deterioramento dell ambiente, che equivalgono nell uomo a uno stile di vita irregolare, a una alimentazione eccessiva o sbagliata, stress e tensioni continue. A questo si aggiunga che l ultimo mezzo secolo, insieme alle tante conquiste, ha portato a l uomo anche mutamenti radicali di vita, farmaci benefici ma impegnativi per l organismo (si pensi agli antibiotici) alimenti molto più raffinati che lo hanno disabituato a digestioni elaborate e ne hanno anche indebolito le difese. E molto più facile pertanto, per uomini, donne e bambini del 2000, ritrovarsi esposti da parte di germi e batteri patogeni che minano l integrità dell apparato digerente. E proprio nell intestino che si svolge quello scontro costante all interno di una popolazione di migliaia di miliardi di organismi che appartengono a non meno di 400 specie diverse (solo delle quali sono però realmente importanti). Questa sterminata popolazione costituisce, come abbiamo visto, la flora intestinale, l ecosistema al quale sono affidati alcuni compiti fondamentali: - il metabolismo delle sostanze di origine esterna, presenti nel cibo e interna - l utilizzazione e la sintesi delle vitamine

4 - la difesa nei confronti dei germi patogeni - il controllo della produzione dei gas intestinali La microflora intestinale è quindi il presidio del nostro benessere. Dalla sua tenuta dipendono il corretto completamento dei processi metabolici e la salute complessiva dell apparato digerente. Questo equilibrio può essere alterato sia da situazioni congenite interne, sia da aggressioni esterne: è infatti un equilibrio delicato e precario, basta veramente poco per pregiudicarlo. Gli agenti esterni, dai quali ci possiamo difendere con maggiore efficacia, sono molti e molto agguerriti. Ecco i principali: - un regime alimentare disordinato - disattenzioni igieniche - frequenti cambiamenti di ritmi di vita quotidiani - viaggi all estero e cambi di fuso orario - fumo, abuso di caffè e di bevande alcoliche - frequente assunzione di farmaci (antibiotici in primis) Ciascuno di questi fattori è in se un ottimo tramite patogeno. La loro azione veicola all interno dell intestino una imponente invasione di microrganismi ostili che distruggono la flora buona e provocano disfunzioni e malattie. Le principali sono: - enterocoliti (infiammazioni del tratto intestinale che colpiscono soprattutto i bambini) - dispepsia (cattiva digestione) - malassorbimento (cattiva utilizzazione delle sostanze nutritive da parte dell intestino) - colon irritabile (dolori addominali e, in alternanza, diarrea o stitichezza) - sofferenze epatiche (le diverse forme del comune mal di fegato) - diverticolosi e diverticolite (estroflessione e infiammazione di tratti della parete intestinale) - alitosi (alito cattivo, provocato spesso dalla fermentazione dei cibi) - meteorismo (produzione eccessiva di gas intestinali) Quando servono i rinforzi Ciascuno di questi fastidi, che spesso evolvono in vere e proprie malattie, non soltanto rende difficile la vita del nostro intestino e influisce pesantemente sulla qualità della vita (si pensi soltanto ai gonfiori e alle irregolarità intestinali, trasferiti nella vita di tutti i giorni), ma si riversa anche su diverse funzioni dell organismo. L intestino che non elabora bene gli elementi nutritivi che il cibo gli ha affidato, fa mancare al nostro organismo una parte di quelle vitamine, proteine, sali minerali, ecc... che abbiamo assorbito con l alimentazione e che non tornano più in circolo, per sostituire quelli che abbiamo consumato con la nostra attività fisica o intellettuale ogni giorno. Basti pensare a un bimbo in crescita, con dei problemi di malassorbimento: il suo intestino deforestato della flora batterica, gli restituirà soltanto in parte gli elementi nutritivi di cui ha bisogno per svilupparsi. Crescerà con più difficoltà, sarà più magro, nervoso e sofferente degli altri. Doppio allarme per le donne: un intestino sofferente di dismicrobismo può favorire la migrazione dei batteri patogeni su organi delicatissimi, quali apparati genitale e urinario. E il noto dismicrobismo vaginale, che può portare anche a conseguenze molto serie. Così come un adulto, uomo o donna di qualunque età, rischia seriamente di andare incontro a un generale decadimento delle condizioni di salute, da sofferenze a stomaco, reni e fegato, ad una pelle opaca e grinzosa, mal nutrita e mal irrorata, a capelli fragili e opachi. Si potrebbe agevolmente sostenere che una persona sofferente per problemi all intestino sia riconoscibile a occhio nudo, proprio per il suo colorito e le condizioni di pelle e capelli. Le conseguenze del dismicrobismo intestinale sono anche più subdole e coinvolgono il paziente a livello psicologico e sociale, intaccandone negativamente l umore, provocando instabilità e

5 irritazione; cambiandogli la vita, insomma. Ed è per questo che l equilibrio intestinale va attentamente protetto. In primo luogo, con uno stile di vita corretto e, nel caso non fosse sufficiente, rinforzando la microflora intestinale, cioè rinnovando quella foresta amazzonica devastata dai germi patogeni. La prima opzione (uno stile di vita più corretto) può essere non semplice né rapida e, ragionevolmente, bisogna riconoscere che alcune di queste cause sono cosi abituali da risultare difficilmente estirpabili. Ma, se l opera di prevenzione non basta, è il caso di chiedere rinforzi. La natura e la ricerca scientifica si sono associate per fornirci armi molto efficaci nella battaglia contro i germi patogeni. Cardine di questa controffensiva è la batterioterapia. Si tratta della somministrazione di sostanze probiotiche, ad elevata concentrazione di batteri amici, che hanno il compito di affrontare i germi patogeni ed eliminare il dismicrobismo intestinale. Probiotico significa a favore della vita e con questo termine si indicano segnatamente lattobacilli e bifidobatteri. Si tratta di quei fermenti lattici opportunamente elaborati, grazie ai quali si sviluppa un azione di riequilibrio e di ricostituzione della flora intestinale. Derivati da ceppi ben selezionati, essi rappresentano l equivalente dei preziosissimi batteri buoni che sono naturalmente presenti nel nostro organismo e che ci sono venuti a mancare. Ma se questo rischia di diventare un discorso per specialisti (che hanno tutti gli strumenti per comprendere appieno le straordinarie caratteristiche terapeutiche di questo ritrovato) la sua efficacia e i risultati che consente sono decisamente certi, importanti e riconoscibili da tutti. Vediamone i principali: - viene ripristinata la microflora intestinale, indebolita dalla aggressione esterna; - si impedisce la proliferazione dei germi patogeni, limitandone e combattendone l afflusso; - si eleva una nuova e più solida barriera immunitaria; - viene restaurata la motilità intestinale, che significa regolarità delle funzioni e corretto assorbimento e smaltimento degli alimenti; - si contrasta efficacemente la formazione di sostanze tossiche. Una difesa per i bambini L informazione sull efficacia di questi ritrovati non sarebbe completa se non si sottolineasse soprattutto la fondamentale funzione che essi svolgono intervenendo su organismi particolarmente delicati e sensibili come quelli dei bambini. L intestino, specie nei bambini molto piccoli o debilitati in seguito a malattie, è un organo estremamente delicato nel quale la distruzione delle specie batteriche utili riduce le difese locali, innescando anche gravi infezioni. Queste tossine, provocando diarree e malassorbimento, possono innescare processi di disidratazione, deficit di vitamine, intolleranze, fino a vere e proprie allergie. Non è un caso se un importante ricercatrice finlandese, pediatra dell Università di Turku, la Prof.ssa Erika Isolauri, ha reso noti recentemente a livello internazionale i risultati di alcuni studi sull incidenza dei fermenti lattici nella cura dei disturbi gastrointestinali dei bambini. E sulla base dei risultati ottenuti ha affermato addirittura di ritenere molto utile trattare le mamme con fermenti lattici gia in gravidanza, perchè i bambini che nascevano soffrivano meno di disturbi gastrointestinali. Un ulteriore ricerca su 200 bambini, questa volta di uno studioso statuinitense, il Prof. Sherwood L. Gorbach dell Università di Boston, ha dimostrato l efficacia dei lattobacilli e bifidobatteri nella cura della diarrea infantile, nella misura del 89% dei casi. Una parte di questi bambini, trattati con altri preparati, ha rilevato un efficacia della cura soltanto nel 48% dei casi. Le regole alimentari per un sano benessere CONCLUSIONI Anche per un uomo ai limiti dello stress o abituato ad alimentarsi irregolarmente, per una donna tesa o sovraffaticata, un bambino indebolito o un soggetto di mezza età alle prese con i

6 primi acciacchi, i guai dell intestino non sono inevitabili nè permanenti, purché gli riserviamo un minimo di attenzione sia con adeguati comportamenti igienico-alimentari sia con un attento e tempestivo ricorso ai probiotici. Questa attenzione sarà generosamente compensata da uno stato generale di benessere che si rifletterà positivamente su tutti gli aspetti della nostra esistenza. Corretta e regolare digestione vuol dire infatti non soltanto buona salute generale di tutto l organismo, ma anche capacità di concentrazione, buon umore, regolarità nel sonno, sano appetito, senso si freschezza e voglia di vivere. Mai come in questo caso, insomma, si può affermare davvero che il benessere comincia dentro di noi. Il benessere del vostro intestino comincia dalla bocca: da quanto e come mangiate e dalla qualità dei cibi con cui vi nutrite. Naturalmente l alimentazione, come abbiamo sottolineato più volte, non è la sola causa dei problemi intestinali che affliggono milioni di persone, ma certamente è una delle principali. Quindi, vanno sempre tenute presenti le regole fondamentali di una sana alimentazione, note a tutti ma seguite da pochi. Il vostro intestino e l intero organismo ringrazieranno. 1 - Non dimenticate mai che la prima digestione avviene in bocca: quindi masticate lentamente e a lungo, fino a trasformare il cibo in una poltiglia ben impregnata di saliva. 2 - Seguite un regime alimentare non solo ordinato e corretto, ma opportunamente variato, per fornire all organismo tutta la molteplicità di sostanze nutritive di cui ha bisogno. 3 - Limitate l uso degli antibiotici, e comunque ricorretevi solo dietro prescrizione medica, senza dimenticare che la farmacologia fornisce anche dei preparati specifici che ne limitano le conseguenze, proteggendo e rigenerando la flora batterica. 4 - Non chiedete troppo al vostro fisico, né alla mente: lo stress è uno dei più efficaci strumenti di smobilitazione delle barriere immunitarie e l intestino ne subisce spesso le conseguenze. 5 - Preferite alimenti ricchi di fibre perchè favoriscono le funzioni intestinali. 6 - Consumate frutta e verdura anche crude, con particolare attenzione all igiene, vanno sempre lavate e, se occorre, sbucciate. 7 - Limitatevi nell uso degli alcolici, e ricordatevi che anche un uso eccessivo di spezie favorisce le disfunzioni intestinali. Qualità e benessere per l intestino L intuizione di un valore terapeutico dei probiotici risale almeno al 1908, quando Elia Metchnicov osservò che il consumo di latte fermentato aveva effetti benefici sulla popolazione umana. Da allora si sono susseguiti diversi studi sui probiotici e, in particolare, l ultimo ventennio, è stato caratterizzato dal proliferare di ricerche che ne hanno approfondito i diversi aspetti applicativi e hanno dato notevole impulso alla loro caratterizzazione sotto il profilo genetico, oltre che funzionale. Per probiotici si devono intendere, secondo quanto specificato dalle linee guida del Ministero della Salute, pubblicate nel dicembre 2005, microrganismi vivi e vitali che conferiscono benefici alla salute dell ospite, migliorando l equilibrio della microflora intestinale quando consumati, in adeguate quantità, come parte di un alimento o di un integratore. Dati i numerosi effetti benefici che i probiotici hanno sul nostro organismo, questi ultimi anni, in particolare, sono stati caratterizzati da un iperofferta sul mercato dove, spesso, l aspetto qualitativo è venuto meno.

7 A tale proposito uno studio dell Istituto Superiore di Sanità (presentato durante il congresso: 4th Probiotics and Prebiotics new food XXX International congress on microbial ecology and desease (SOMED) 2007), condotto su alcuni integratori disponibili in commercio in Italia (tra aprile 2005 giugno 2006), ha dimostrato, attraverso un analisi quali-quantitativa, una scarsa correlazione tra quanto dichiarato nelle etichette degli integratori ed il reale contenuto, ed una considerevole riduzione del numero di batteri vitali in un alta percentuale di integratori probiotici, con conseguente perdita degli effetti benefici sulla salute umana. Ecco dunque come l aspetto qualitativo sia di estrema importanza. La diffusione di impiego dei probiotici anche nel ambito medico ha indotto, ovviamente, le istituzioni internazionali, come Food and Agricolture Organization (FAO) e l organizzazione Mondiale della Salute (OMS), a stabilire una chiara definizione e a redigere precise direttive per valutare l efficacia dei probiotici. Inoltre anche l EFSA (European food safety authority) per garantire un elevato livello di tutela dei consumatori, ha emanato un regolamento comunitario (obbligatorio dal 2010), che impone la necessità di supportare su basi scientifiche gli effetti nutrizionali o salutistici vantati dai prodotti e che gli stessi siano preventivamente valutati da EFSA. Visto il numero sempre crescente di alimenti etichettati e pubblicizzati nella Comunità recanti indicazioni nutrizionali e sulla salute, il legislatore europeo ha deciso di emanare il regolamento CE n del 2006, già applicabile dal 1 luglio 2007 nei suoi principi generali a cui seguirà, entro il 31 gennaio 2010, l emanazione delle liste riportanti indicazioni salutistiche specifiche. La norma definisce l utilizzo delle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari, inclusi gli integratori. A tal fine si impone la necessità di supportare su basi scientifiche gli effetti nutrizionali o salutistici vantati da EFSA (European food safety authority). Un integratore probiotico Efficace e di Qualità Già in precedenza sugli integratori alimentari a base di probiotici il ministero della Salute ha definito specifiche linee guida che sono conformi ai principi definiti dalla normativa europea. Le linee guida definiscono che i microrganismi, per essere considerati probiotici devono soddisfare i seguenti requisiti: Essere sicuri per l impiego nell uomo Essere vivi e vitali a livello intestinale per poter svolgere efficacemente la loro azione riequilibratrice nell intestino Contenere un adeguato numero per ottenere una temporanea colonizzazione Essere in grado di persistere e moltiplicarsi nell intestino umano Garantire una corretta identificazione dei ceppi batterici, prerequisito per la loro funzionalità e sicurezza. È stato dimostrato che l azione probiotica è legata al ceppo e non alla specie. Utilizzare quindi ceppi batterici depositati presso enti internazionali di raccolta al fine di garantirne l identificazione. FLORETRIX Dall esperienza Sigma-tau nasce Floretrix, integratore alimentare probiotico di qualità, indicato nei casi di alterazione dell ecosistema intestinale di diversa origine come ad esempio terapia antibiotica, stress o alimentazione non adeguata, migliorando la funzionalità dell intestino sia nel bambino che nell adulto. Grazie alla sua particolare formulazione probiotica ceppo-specifica, Floretrix influisce positivamente sull organismo mediante un azione sul tratto gastrointestinale e sul sistema immunitario.

8 Floretrix favorisce il riequilibrio della flora batterica intestinale e fornisce un apporto integrativo di vitamine. Coadiuva il sistema immunitario, in quanto aiuta a rinforzare le difese naturali e a modulare la risposta immunitaria riequilibrandola e può essere utile per facilitare i processi digestivi del lattosio nei soggetti intolleranti. Da uno studio in vitro è stato dimostrato che Floretrix è in grado do metabolizzare il lattosio scindendolo in glucosio e galattosio, grazie alla produzione dell enzima -galattosidasi. Una bustina di Floretrix contiene almeno 50 miliardi di batteri lattici vivi selezionati e liofilizzati (Lactobacillus plantarum P 17630, Lactobacillus paracasei I 1688 e Lactobacillus salivarius I 1794) e vitamine del gruppo B (Vit. B 1 e Vit. B 2 ). I lattobacilli contenuti in Floretrix provengono dall habitat intestinale umano, sono quindi non patogeni ed in grado di superare la barriera gastrica ed i sali biliari. Raggiungono vivi e vitali il sito d azione dove esplicano le loro capacità di adesione, colonizzazione e permanenza. Sono caratterizzati a livello di ceppo mediante accurata indagine fenotipica e genotipica e sono depositati presso enti internazionali di raccolta (Laboratorium voor Microbiologie Gent, Belgio; Institut Pasteur Parigi, Francia). Floretrix, da conservare a una temperatura compresa tra 2 C e 8 C per garantire la vitalità del lattobacilli, è disponibile in confezione da dieci bustine al costo di 12,00. Si consiglia l assunzione di una o due bustine al giorno da sciogliere in acqua, latte o altre bevande non calde. Floretrix, al gusto panna, risulta generalmente molto gradito.

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