CONTABILITA GENERALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONTABILITA GENERALE"

Transcript

1 Contabilità generale CONTABILITA GENERALE Sono raccolte in questa serie tutte le carte relative alla contabilità generale: bilanci, contabilità e riepilogativi, mastri e mastrini, libri di cassa, rapporti con le banche, estratto conto dei fornitori e dei clienti, elenco dei clienti, le pratiche per il recupero crediti e quelle riguardanti i clienti in sofferenza, fatture e distinte di versamento per i compensi agli amministratori, le provvigioni per gli agenti, le note di spesa e la documentazione relativa ad imposte e tasse. Ad eccezione di un bilancio e di poche carte presenti nella sottoserie Imposte e tasse che sono antecedenti agli anni Settanta, la documentazione relativa alla contabilità generale riguarda principalmente l ultimo decennio di attività dell azienda.

2 Contabilità generale - Bilanci Bilanci In questa sottoserie si conservano i bilanci d esercizio aziendali degli anni 1957, 1980, 1981 e Tra i documenti del 1984 anche il bilancino di verifica al busta Società. Bilancio al In contestazione. Contiene bilancio al , strisce di conto e due copie compilate a matita della Dichiarazione annuale dei redditi, del patrimonio e delle obbligazioni delle società ed enti tassabili in base a bilancio, agli effetti delle imposte dirette (mod. 3 Imp. dir.), una delle quali ha spillata la ricevuta di consegna all ufficio delle imposte dirette. Fascicolo, cc Bilancio e verbali, 1980, consegnati alla Camera di commercio di Bari, servizio Busa 1 e alla cancelleria commerciale del Tribunale di Bari. Contiene: Bilancio esercizio 1980 (sette copie), verbale di assemblea ordinaria del (sei copie), verbale di riunione del consiglio di amministrazione del 15 aprile 1981 (due copie), relazione del collegio sindacale agli azionisti del 4 aprile 1981 (quattro copie), prospetti della situazione patrimoniale e dimostrazione del conto perdite e profitti al ; bilancino di verifica e lista dei saldi di chiusura dei sottoconti, entrambe stampati su moduli continui, oltre a minute di bilanci manoscritti, tutti al ; fogli sciolti di appunti e conti. Fascicolo, cc Esercizio Cesare Contegiacomo Spa. Bilancio al con annesse relazioni dei sindaci e degli amministratori, nonché verbale di assemblea generale ordinaria del Il fascicolo contiene inoltre una copia del verbale di riunione del Consiglio di amministrazione del 19 aprile 1982, tre copie del bilancino di verifica al , una copia del rapporto di vendita a chiusura della stagione primavera 1982, fotocopie della situazione patrimoniale al e la dimostrazione del conto perdite e profitti al , fogli manoscritti di appunti e conti, due copie della minuta manoscritta della relazione da sottoporre agli azionisti riguardo al bilancio chiuso al Fascicolo, cc BUSA, ossia Bollettino ufficiale delle società per azioni, servizio delle Camere di commercio.

3 Contabilità generale - Bilanci Bilancio di esercizio 1982 della ditta Cesare Contegiacomo Spa (quattro copie), copie dei verbali di riunione del consiglio di amministrazione, del 10 giugno 1983 (una copia) e del 30 giugno 1983 (tre copie), una relazione del collegio sindacale agli azionisti del 12 giugno 1983 (due copie), verbale di assemblea generale ordinaria del 29 giugno 1983 (due copie) e copie delle richieste di iscrizione delle nomine rispettivamente del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale della società presentate alla Cancelleria delle società commerciali del Tribunale civile e penale di Bari il 30 giugno 1983; lettere inviate alla Camera di commercio di Bari. Fascicolo, cc Contiene situazione patrimoniale della ditta Cesare Contegiacomo Spa al 30 novembre 1984 con allegati bilancino intermedio di liquidazione al e al , bilancio esercizio 1984, situazione patrimoniale, bilancino di verifica al , lista movimenti caricati del ; bilancino di verifica al Fascicolo, cc. 293.

4 Contabilità generale Contabilità e riepilogativi Contabilità e riepilogativi Questa sottoserie contiene le stampe su moduli continui della contabilità generale e dei riepilogativi, dal 1982 al Il primo fascicolo è posto fuori dall ordine cronologico perché relativo al piano dei conti per gli anni busta Piano dei conti. Fascicolo di sottofascicoli Piano dei conti 2. Moduli continui, cc Piano dei conti. Moduli continui, cc Aggiornamento / creazione file piano dei conti. Moduli continui, cc Piano dei conti Moduli continui, cc Giornale generale. Bollati ad ogni pagina dalla Pretura di Putignano. Fascicolo di sottofascicoli Giornale generale. Moduli continui, cc Giornale generale. Moduli continui, cc In allegato si trova un registro del Piano dei conti - Cesare Contegiacomo Spa, bollato dall Ufficio del registro il 26 febbraio 1957 e autenticato dal notaio Gaetano Carbone il 4 marzo 1957, rilegato con copertina rigida, cc. 20, vuoto. 3 Riporta le chiavi per la registrazione delle diverse voci di conto.

5 Contabilità generale Contabilità e riepilogativi Giornale generale, dal al Moduli continui, cc Giornale generale, dal al Moduli continui, cc. 31. busta Giornale fornitori, dal al Moduli continui, cc busta Giornale clienti. Bollati e vidimati in ogni pagina dalla Pretura di Putignano. Fascicolo di sottofascicoli Giornale clienti. Moduli continui, cc Giornale clienti. Moduli continui, cc Giornale clienti, dal al Moduli continui, cc. 16. busta Registro delle vendite 4, dal al Moduli continui, cc Lista fatture con rimessa diretta 5 al Moduli continui, cc Riporta i seguenti dati: data di registrazione, estremi del documento registrato, nominativo, assoggettamento (a Iva), imponibile, aliquota Iva e importo. 5 Riporta i seguenti dati: codice del fornitore, denominazione, modalità di pagamento e importi.

6 Contabilità generale Contabilità e riepilogativi Contabilità fornitori. Lista dei pagamenti 6 da effettuarsi, ordinati per fornitore. Fascicolo di sottofascicoli Contabilità fornitori. Lista dei pagamenti da effettuarsi ordinati per fornitore. Situazione al Moduli continui, due copie, cc. 19; Contabilità fornitori. Lista dei pagamenti da effettuarsi ordinati per fornitore. Situazione al Moduli continui, cc Contabilità fornitori. Lista dei pagamenti da effettuarsi ordinati per fornitore. Situazione al Moduli continui, cc Lista di controllo 7 dei movimenti Iva mensili e riepilogo mensile Iva, dal al ; Moduli continui, cc Dati riepilogativi per i clienti 8 da codice minimo a codice incluso, al Moduli continui, cc Dati riepilogativi per i clienti, da codice minimo a codice maximo incluso. Situazione clienti al , contabilità fornitori, una lista dei pagamenti da effettuarsi, una situazione clienti datata , un elenco analitico dei creditori e dei creditori chirografari. Moduli continui, cc Contabilità generale. Tabella causali. Moduli continui, cc Si tratta di moduli continui riportanti i seguenti dati: codice del fornitore, denominazione, scadenza, data e numero di riferimento, modalità e totale del pagamento. 7 Sono riportati i seguenti dati: il codice, la ragione sociale, la data di registrazione, il numero del documento, la data del documento, ed in ultima pagina il riepilogo mensile Iva per fornitori e clienti. I mesi di maggio e giugno sono completi; degli altri mesi sono presenti solo i riepilogativi. 8 Sono riportati per ogni cliente il numero di codice, la denominazione, l esposizione cambiaria, l esposizione totale, le fatture emesse e quelle pagate.

7 Contabilità generale Contabilità e riepilogativi Contabilità generale. Lista movimenti errati. Moduli continui, cc Lista record annullati su pagamenti futuri, del Moduli continui, cc Lista movimenti caricati 9 del Moduli continui, cc /15 giu Anagrafe 10 - Manutenzione clienti / fornitori. Moduli continui, cc Bilancini di verifica 11. Moduli continui, cc Bilancino di verifica al Moduli continui, cc Bilancino di verifica al Moduli continui, cc. 14 per copia. Due copie. busta Situazione protesti 12 dal al Moduli continui, cc Sono riportate le seguenti voci: operazioni registrate, la data di registrazione e i relativi importi. 10 Sono riportate le seguenti voci: il codice attribuito al cliente o al fornitore, la ragione sociale, il codice fiscale e l indirizzo. 11 Si tratta di un prospetto utile a verificare i conti della giornata prima che vengano registrati sul giornale. 12 Sono riportati i seguenti dati: codice del cliente, ragione sociale, ammontare del protestato, somma regolata, saldo, la data della lettera, il tipo (codice), l importo, i totali per ogni zona di rappresentanza (Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Marche, Toscana, Tre Venezie, Lombardia, Piemonte) e per rappresentante.

8 Contabilità generale Contabilità e riepilogativi Pratiche presso gli avvocati Mauro Pennacchio, Giuseppe Mirizzi, Antonio di Modugno e Carmine Console. Situazione 13 al e al Moduli continui, cc Situazione provvigioni ai rappresentanti 14 al Moduli continui, cc Lista 15 dei saldi di chiusura dei sottoconti del Moduli continui, cc Sono riportate le seguenti voci: codice, ragione sociale, protestato, regolato e saldo. 14 Sono riportate le seguenti voci: nome del rappresentante, importi delle provvigioni e scadenze per trimestre. 15 Sono riportate le seguenti voci: numero di sottoconto, codice di chiusura, saldo dare e avere, causale e contropartita di chiusura. 16 In alto a destra è annotato a matita Bilancio intermedio dal 1 gennaio 1985 al

9 Contabilità generale Mastri di conto e mastrini di sottoconto Mastri di conto e mastrini di sottoconto Si tratta di moduli continui su cui sono stampati i mastri di conto e i mastrini di sottoconto, ossia tutte le registrazioni contabili per ogni voce di conto relative al periodo dal 1980 al busta Mastri di conto e mastrini di sottoconto, dal conto al Moduli continui, cc busta Mastri di conto e mastrini di sottoconto, dal conto al Moduli continui, cc busta Mastri di conto e mastrini di sottoconto, dal conto al Moduli continui, cc busta Mastri di conto e mastrini di sottoconto, dal conto al Moduli continui, cc busta Mastri di conto e mastrini di sottoconto, dal conto al Moduli continui, cc busta Mastri di conto e mastrini di sottoconto, dal conto al Moduli continui, cc.785.

10 Contabilità generale Mastri di conto e mastrini di sottoconto busta Mastri di conto e mastrini di sottoconto, dal conto al Moduli continui, cc busta Mastri di conto e mastrini di sottoconto, dal conto al Moduli continui, cc busta Mastri di conto e mastrini di sottoconto, dal conto al Moduli continui, cc busta Mastri di conto e mastrini di sottoconto, dal conto al Moduli continui, cc.797. busta Mastri di conto e mastrini di sottoconto, dal conto al Moduli continui, cc busta Mastri di conto e mastrini di sottoconto, dal conto al Moduli continui, cc busta Mastri di conto e mastrini di sottoconto, dal conto al Moduli continui, cc busta Mastri di conto e mastrini di sottoconto, dal conto al Moduli continui, cc Manca il codice

11 Contabilità generale Mastri di conto e mastrini di sottoconto busta Mastri di conto e mastrini di sottoconto, dal conto al Moduli continui, cc busta Mastri di conto e mastrini di sottoconto, dal conto al Moduli continui, cc. 681.

12 Contabilità generale Libri di cassa e scritture preparatorie Libri di cassa e scritture preparatorie La sottoserie è costituita da registri bimestrali con intestazione a stampa sulla copertina Cesare Contegiacomo Spa, su cui sono annotati gli introiti, il conto da accreditare, gli esiti e il conto da addebitare relativi agli anni e da fascicoli mensili di scritture preparatorie a partire dal 1982 sino al busta Trentadue registri Registro, cc Registro cc Registro cc Registro cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc. 49.

13 Contabilità generale Libri di cassa e scritture preparatorie Registro, cc Registro, cc. 47. busta Registro, cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc. 50.

14 Contabilità generale Libri di cassa e scritture preparatorie Registro, cc. 50. busta Registro, cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc Registro, cc. 50.

15 Contabilità generale Libri di cassa e scritture preparatorie busta Fascicolo di sottofascicoli Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc. 53. busta Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc. 46.

16 Contabilità generale Libri di cassa e scritture preparatorie Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc. 50. busta Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc. 67.

17 Contabilità generale Libri di cassa e scritture preparatorie Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc. 76. busta Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc. 44. busta Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc. 46.

18 Contabilità generale Libri di cassa e scritture preparatorie Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc Sottofascicolo, cc. 38.

19 Contabilità generale Rapporti con le banche Rapporti con le banche La sottoserie raccoglie il carteggio tra la ditta Cesare Contegiacomo Spa e le banche presso cui l azienda aveva conti correnti aperti tra gli anni e alle quali aveva richiesto la concessione di fidi. Si trova anche il riepilogo dei crediti presso le stesse banche per il periodo La prima parte del carteggio è conservata in fascicoli, la seconda parte è raccolta in raccoglitori ad anelli, e disposta in ordine cronologico. A volte in uno stesso raccoglitore è raccolta la documentazione di più banche per uno stesso anno. busta Corrispondenza tra la ditta Cesare Contegiacomo Spa e le banche presso cui la ditta aveva conti correnti aperti e alle quali aveva richiesto la concessione di fidi: comunicazioni, richieste di situazioni patrimoniali, modulistica. Fascicolo di sottofascicoli Cassa di risparmio di Puglia. Richiesta di concessione di fido di del 7 maggio 1982; situazione patrimoniale al e copia del verbale di riunione del consiglio di amministrazione del 14 aprile Sottofascicolo, cc Banco di Napoli. Richiesta di concessione di fido del 1979 e copia del verbale di riunione del consiglio di amministrazione del 14 aprile Sottofascicolo, cc Banca nazionale del lavoro. Contiene una situazione patrimoniale al Sottofascicolo, cc Credito italiano. Sottofascicolo, cc Banca nazionale dell agricoltura: carteggio e situazione patrimoniale della ditta Cesare Contegiacomo Spa al Sottofascicolo, cc Istituto bancario San Paolo di Torino. Contiene una situazione patrimoniale al Sottofascicolo, cc. 32.

20 Contabilità generale Rapporti con le banche Monte dei Paschi di Siena. Sottofascicolo, cc Banco di Roma, filiale di Putignano. Richiesta di concessione di fido per , carteggio e situazione patrimoniale al Sottofascicolo, cc Banca popolare di Bari. Richiesta di concessione di un fido da del 5 maggio 1981, richieste successive e carteggio. Sottofascicolo, cc. 49. busta Banca nazionale dell agricoltura Fascicolo, cc busta Banca nazionale dell agricoltura - Monte dei Paschi di Siena Fascicolo di sottofascicoli Banca nazionale dell agricoltura. Sottofascicolo, cc Monte dei Paschi di Siena. Sottofascicolo, cc Banca nazionale dell agricoltura Fascicolo, cc busta Banca nazionale del lavoro Fascicolo, cc Banca nazionale del lavoro - Credito italiano Fascicolo di sottofascicoli 2.

21 Contabilità generale Rapporti con le banche Credito italiano. Sottofascicolo, cc Banca nazionale del lavoro. Sottofascicolo, cc Credito italiano - Banca nazionale del lavoro Fascicolo di sottofascicoli Banca nazionale del lavoro. Sottofascicolo, cc Credito italiano. Sottofascicolo, cc Banca nazionale del lavoro - Monte dei Paschi di Siena Fascicolo di sottofascicoli Monte dei Paschi di Siena. Sottofascicolo, cc Banca nazionale del lavoro. Sottofascicolo, cc busta Banca nazionale del lavoro - Banca nazionale dell agricoltura - San Paolo Fascicolo di sottofascicoli Banca nazionale del lavoro Sottofascicolo, cc Credito italiano Sottofascicolo, cc. 29.

22 Contabilità generale Rapporti con le banche Banca nazionale dell agricoltura. Sottofascicolo, cc Istituto bancario San Paolo di Torino. Sottofascicolo, cc Credito italiano Fascicolo, cc. 86. busta Banca popolare di Bari Fascicolo, cc Banca popolare di Bari Fascicolo, cc busta Banco di Napoli Fascicolo, cc Banco di Napoli Fascicolo, cc Banco di Napoli Fascicolo, cc Banco di Napoli Fascicolo, cc. 476.

23 Contabilità generale Rapporti con le banche busta Banco di Napoli e Banca popolare di Bari Fascicolo di sottofascicoli Banca popolare di Bari. Sottofascicolo, cc Banco di Napoli. Sottofascicolo, cc Banco di Napoli Fascicolo 18, cc Banco di Napoli Fascicolo, cc Banco di Napoli Fascicolo, cc. 94. busta Banco di Napoli Fascicolo, cc Banco di Napoli Fascicolo, cc Banco di Napoli Fascicolo, cc Contiene copia conforme all originale dell atto redatto da Pietro Notarnicola, notaio in Putignano, con il quale la ditta Cesare Contegiacomo Spa rilascia mandato al Banco di Napoli, filiale di Putignano, per incassare il mutuo concesso all impresa dall Isveimer con atto del redatto dal notaio Michele Giuliano di Frascati, pari al controvalore in lire, di dollari USA un milione; Putignano, 2 agosto 1982, cc. 2.

24 Contabilità generale Rapporti con le banche busta Banco di Roma Fascicolo, cc Banco di Roma - Banca nazionale dell agricoltura Fascicolo di sottofascicoli Banca nazionale dell agricoltura. Sottofascicolo, cc Banco di Roma. Sottofascicolo, cc Banco di Roma Fascicolo, cc busta Banco di Roma Fascicolo, cc Banco di Roma Fascicolo, cc Banco di Roma - Banca popolare di Bari - Monte Paschi Fascicolo di sottofascicoli Banco di Roma. Sottofascicolo, cc Banca popolare di Bari. Sottofascicolo, cc. 96.

25 Contabilità generale Rapporti con le banche Monte dei Paschi di Siena. Sottofascicolo, cc. 97. busta Cassa di risparmio di Puglia Fascicolo, cc Cassa di risparmio di Puglia Fascicolo, cc Cassa di risparmio di Puglia Fascicolo, cc busta Cassa di risparmio [di Puglia] Fascicolo, cc Cassa di risparmio [di Puglia] Fascicolo, cc busta Istituto bancario San Paolo di Torino Fascicolo, cc Istituto bancario San Paolo di Torino Fascicolo, cc Istituto bancario San Paolo di Torino Fascicolo, cc. 260.

26 Contabilità generale Rapporti con le banche busta Monte dei Paschi di Siena - Istituto San Paolo di Torino - Credito italiano. Fascicolo di sottofascicoli Credito italiano Sottofascicolo, cc Monte dei Paschi di Siena Sottofascicolo, cc Istituto bancario San Paolo di Torino Sottofascicolo, cc Monte dei Paschi di Siena Fascicolo, cc busta Riepilogo credito presso le banche, dal al Fascicolo di sottofascicoli Riepilogo credito presso le banche, al Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, al Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, al Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, al Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, a Moduli continui, cc. 36.

27 Contabilità generale Rapporti con le banche Riepilogo credito presso le banche, a Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, a Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, a Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, al Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, al Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, al Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, al Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, al Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, al Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, al Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, al Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, al Moduli continui, cc. 27.

28 Contabilità generale Rapporti con le banche Riepilogo credito presso le banche, al Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, al Moduli continui, cc Riepilogo credito presso le banche, al c. 1.

29 Contabilità generale Estratto conto fornitori Estratto conto fornitori Gli estratti conto dei fornitori sono ordinati alfabeticamente e per codice progressivo e stampati mensilmente su moduli continui, dal 1980 al Ogni foglio riporta oltre ai dati relativi al fornitore - nome ed indirizzo della sede legale dell azienda - il dettaglio del saldo relativo alla partita di merce acquistata ed il periodo di riferimento. busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla A alla F 19, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla G alla Z, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dal la A alla Z, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla A alla E, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla E alla M, codici dal n al n Moduli continui, cc Il codice del fornitore Abetone, che dovrebbe essere il primo secondo l ordine alfabetico, è successivo a quello del fornitore Aghif srl tessuti stampati, collocandosi al di fuori dell ordine alfabetico.

30 Contabilità generale Estratto conto fornitori busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla M alla Z, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla A alla B, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla C alla L, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla M alla P, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla R alla Z, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla A alla Z, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla A alla B, codici dal n al n Moduli continui, cc

31 Contabilità generale Estratto conto fornitori busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla C alla H, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla H alla P, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla P alla Z, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla A alla C, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla C alla G, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla L alla M, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla M alla R, codici dal n al n Moduli continui, cc. 723.

32 Contabilità generale Estratto conto fornitori busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla R alla Z, codici dal n al n ; dalla A alla B, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla B alla Z, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla A alla C, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla C alla G, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla G alla L, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla L alla S, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla S alla Z, codici dal n al n Moduli continui, cc. 739.

33 Contabilità generale Estratto conto fornitori busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla A alla C, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla C alla L, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla L alla M, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla N alla T, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla T alla H, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla I alla Z, codici dal n al n ; dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto fornitori, in ordine alfabetico dalla L alla Q, codici dal n al n Moduli continui, cc Si tratta degli estratti conto degli acquisti di carburante.

34 Contabilità generale Estratto conto fornitori busta Saldo estratto conto fornitori, codici dal n al n Moduli continui, cc busta 85 bis Saldo estratto conto fornitori, codici dal n al n Moduli continui, cc busta 85 ter Saldo estratto conto fornitori, codici dal n al n Moduli continui, cc

35 Contabilità generale Elenco clienti Elenco clienti Si tratta di registri di moduli continui sui quali sono stampati gli elenchi dei clienti della ditta Contegiacomo dal 1981 al Su ogni foglio sono riportati con numerazione progressiva, il nome dell azienda, la sede, le diverse modalità di pagamento, e la banca di riferimento per il saldo dei pagamenti; sul lato destro invece, sono riportati il numero di telefono, il codice fiscale e l anno di riferimento dei rapporti economici intrattenuti tra le parti. Nelle ultime pagine sono riportati i nomi dei clienti fuori elenco, con il rispettivo numero di riferimento. busta Elenco clienti 21. Registro di moduli continui, cc Elenco clienti. Registro di moduli continui, cc busta Elenco clienti aprile Registro di moduli continui, cc Elenco clienti. Registro di moduli continui, cc Elenco clienti Registro di moduli continui, cc Elenco clienti Registro di moduli continui, cc Registro di moduli continui, mancante di copertina. Le carte sono tenute insieme da tre ferma campione.

36 Contabilità generale Estratto conto clienti Estratto conto clienti La sottoserie comprende registri di moduli continui dall anno 1977 fino al Dal 1980 al 1985 i registri vengono sostituiti da fascicoli di moduli continui in cui sono riportati mensilmente gli estratti conto dei clienti. Su ogni foglio sono riportati i dati anagrafici dell azienda; il saldo della partita della merce ed il periodo di riferimento. Nel 1977 gli estratti conto dei clienti erano conservati in ordine alfabetico; dal 1978 in poi ad ogni cliente è assegnato un numero di codice che procede progressivamente di decina in decina. busta Saldo estratto conto clienti, in ordine alfabetico dalla A alla E. Registro di moduli continui, cc Saldo estratto conto clienti, in ordine alfabetico dalla F alla M. Registro di moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, in ordine alfabetico dalla N alla Z. Registro di moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Registro di moduli continui, cc Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Registro di moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n. 32 al n Registro di moduli continui, cc Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Registro di moduli continui, cc. 745.

37 Contabilità generale Estratto conto clienti busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Registro di moduli continui, cc Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Registro di moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Registro di moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Registro di moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Registro di moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Registro di moduli continui, cc Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Registro di moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Registro di moduli continui, cc In allegato una fattura vendita intestata a Castelletti società trasporti, codice e saldo al

38 Contabilità generale Estratto conto clienti busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n. 71 al n Moduli continui, cc Saldo estratto conto clienti, codici dal n. 71 al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n. 81 al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n. 71 al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc In allegato una fattura vendita intestata a Castelletti società trasporti, codice e saldo al

39 Contabilità generale Estratto conto clienti busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc. 986.

40 Contabilità generale Estratto conto clienti busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc. 487.

41 Contabilità generale Estratto conto clienti busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n. 22 al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc

42 Contabilità generale Estratto conto clienti busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc. 590.

43 Contabilità generale Estratto conto clienti busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n e dal n al n Fascicolo, cc. 655.

44 Contabilità generale Estratto conto clienti busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n. 22 al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc

45 Contabilità generale Estratto conto clienti busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc

46 Contabilità generale Estratto conto clienti busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Fascicolo, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n. 51 al n Registro, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc. 504.

47 Contabilità generale Estratto conto clienti busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc. 365.

48 Contabilità generale Estratto conto clienti busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc. 463.

49 Contabilità generale Estratto conto clienti busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n. 81 al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc. 464.

50 Contabilità generale Estratto conto clienti busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc busta Saldo estratto conto clienti, codici dal n al n Moduli continui, cc. 942.

SPEDIZIONIERI. Spedizionieri

SPEDIZIONIERI. Spedizionieri Spedizionieri SPEDIZIONIERI La ditta Cesare Contegiacomo si serviva per le sue spedizioni in Italia e all estero, di società di spedizione. La serie che si articola in due sottoserie, la prima è relativa

Dettagli

Dott. Giorgio Amendolara Consulente Informatico Aziendale

Dott. Giorgio Amendolara Consulente Informatico Aziendale COME REGISTRARE LE BOLLE DOGANALI IN CAPITAL Per la registrazione delle Bolle Doganali in Capital, procedere come segue: Creare nel Piano dei Conti un Mastro Fornitori Extra UE o 0202000 FORNITORI EXTRA

Dettagli

Laboratorio di Economia aziendale

Laboratorio di Economia aziendale Cognome... Nome... Classe... Data... Laboratorio di Economia aziendale Libro cassa, scheda di c/c bancario, partitario clienti e fornitori Esercitazione di laboratorio con Excel L impresa commerciale all

Dettagli

ESERCITAZIONE SUL CONTO CORRENTE DI CORRISPONDENZA PASSIVO

ESERCITAZIONE SUL CONTO CORRENTE DI CORRISPONDENZA PASSIVO ESERCITAZIONE SUL CONTO CORRENTE DI CORRISPONDENZA PASSIVO Corso di Economia degli Intermediari Finanziari Corso di Laurea in Economia Aziendale, a.a. 2015-2016 Traccia Il 20 novembre 2015 viene aperto

Dettagli

Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria. Gestione dei Pagamenti e degli Incassi

Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria. Gestione dei Pagamenti e degli Incassi Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria Gestione dei Pagamenti e degli Incassi 1. OBIETTIVO Il presente documento descrive le attività amministrativo-contabili inerenti la gestione dei pagamenti

Dettagli

ACQUISTI CONTABILITÀ IVA E 2116N E 2117

ACQUISTI CONTABILITÀ IVA E 2116N E 2117 E 2116N E 2117 ACQUISTI E2116N Registro IVA acquisti 22 pagine numerate 31x24,5 E2119N Registro IVA acquisti 46 pagine numerate 31x24,5 E2117 Registro acquisti beni usati 23 pagine numerate 31x24,5 CONTABILITÀ

Dettagli

VIDIMAZIONE E BOLLATURA LIBRI SOCIALI - TASSE ANNUALI E BOLLI

VIDIMAZIONE E BOLLATURA LIBRI SOCIALI - TASSE ANNUALI E BOLLI STUDIO NOTARILE GIANLUCA CESARE PLATANIA Via dei Partigiani 5 - Bergamo Tel. 035 235001 - Fax 035 235868 www.notaioplatania.it email: gplatania@notariato.it VIDIMAZIONE E BOLLATURA LIBRI SOCIALI - TASSE

Dettagli

Le contabilità sezionali. Prof. Sartirana

Le contabilità sezionali. Prof. Sartirana Le contabilità sezionali Prof. Sartirana Le contabilità delle disponibilità liquide Contabilità della cassa Contabilità dei conti correnti bancari Contabilità dei conti correnti postali Per gestire la

Dettagli

LEZIONE: TESORERIA 1/2

LEZIONE: TESORERIA 1/2 Corso Responsabile Amministrativo E. Marcelli C. Marcelli LEZIONE: TESORERIA 1/2 Tesoreria 1/2 AGENDA 1. Tenuta cassa 1.1 Prima nota cassa 1.2 Prima nota cassa esempio 1.3 Controllo cassa 2. Banca: Tipologie

Dettagli

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito ricevute e dei relativi incassi e pagamenti.

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito ricevute e dei relativi incassi e pagamenti. Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito ricevute e dei relativi incassi e pagamenti. Dati generali: Numero movimento: Attribuito automaticamente dal programma su base annua. Esercizio:

Dettagli

O L L A T V I D I M A Z I O N E. Normativa di riferimento. Ufficio competente. Tasse di concessione governativa

O L L A T V I D I M A Z I O N E. Normativa di riferimento. Ufficio competente. Tasse di concessione governativa BOLLATURAB DI LIBRI E REGISTRI O L L A T D.P.R. 26/10/1972, n. 641 art. 23 d.lgs. 18/08/2000, n. 267 U Circ. Min. 03/05/1996, n. 108/E R Risoluzione del Ministero delle Finanze 31/05/1975, n. 402149 A

Dettagli

5^ classe ITC - secondo quadrimestre

5^ classe ITC - secondo quadrimestre Concessione di fido per anticipo su fatture: documentazione bancaria; registrazioni in P.D. sui giornali di contabilità generale della banca e dell azienda cliente 5^ classe ITC - secondo quadrimestre

Dettagli

Il sistema informativo contabile. Prof.Sartirana

Il sistema informativo contabile. Prof.Sartirana Il sistema informativo contabile Prof.Sartirana I valori aziendali L azienda per gestire la propria attività dispone di un proprio patrimonio Il patrimonio aziendale si compone di un ATTIVO (comprendente

Dettagli

LA BOLLATURA DEI LIBRI CONTABILI

LA BOLLATURA DEI LIBRI CONTABILI UFFICIO REGISTRO IMPRESE LA BOLLATURA DEI LIBRI CONTABILI Aggiornata Aprile 2013 Presso la Camera di Commercio di Grosseto vengono vidimati i libri ed i registri di imprese o soggetti (professionisti,

Dettagli

La contabilità generale

La contabilità generale La contabilità generale III classe ITC Prof. Luigi Trojano 1 Struttura SIA integrato SIA integrato Sottosistema Contabile raccoglie e coordina le informazioni riguardanti le operazione di gestione interna

Dettagli

prima registrazione del 4 gennaio http://www.youtube.com/ watch?v=_ursc5we6ny ; seconda registrazione del 4 gennaio http://www.youtube.

prima registrazione del 4 gennaio http://www.youtube.com/ watch?v=_ursc5we6ny ; seconda registrazione del 4 gennaio http://www.youtube. 763 Capitolo 103 Esercitazione con la contabilità generale (coge1) Il blocco principale di una procedura di contabilità integrata è sempre costituito dalla gestione della contabilità generale. Gli obblighi

Dettagli

Contabilità: Estratto conto e scadenzario

Contabilità: Estratto conto e scadenzario Contabilità: Estratto conto e scadenzario Indice Estratto conto 2 Estratto conto 2 Variazione estratto conto 3 Scadenzario e Solleciti 5 Scadenzario clienti 5 Solleciti clienti 6 Scadenzario fornitori

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE IN DATA 14 LUGLIO 2015. L anno duemilaquindici, in data 14 LUGLIO, ad ore 15.00, in Somma Lombardo via Visconti

VERBALE DELLA RIUNIONE IN DATA 14 LUGLIO 2015. L anno duemilaquindici, in data 14 LUGLIO, ad ore 15.00, in Somma Lombardo via Visconti VERBALE DELLA RIUNIONE IN DATA 14 LUGLIO 2015 L anno duemilaquindici, in data 14 LUGLIO, ad ore 15.00, in Somma Lombardo via Visconti 12, presso la sede del Centro di Formazione Professionale Ticino-Malpensa

Dettagli

BOLLATURA DI REGISTRI E LIBRI SOCIALI

BOLLATURA DI REGISTRI E LIBRI SOCIALI BOLLATURA DI REGISTRI E LIBRI SOCIALI 1. REGISTRI E LIBRI DA BOLLARE PRESSO IL REGISTRO IMPRESE Il Codice Civile e il DPR 581/1995 prevedono che la bollatura dei libri contabili venga effettuata o presso

Dettagli

(anno n e anno n+1) Anno N. 20/04 sottoscrizione da parte degli azionisti di 100.000 azioni del valore nominale di 10.

(anno n e anno n+1) Anno N. 20/04 sottoscrizione da parte degli azionisti di 100.000 azioni del valore nominale di 10. ESERCITAZIONE N 2 (anno n e anno n+1) In questa esercitazione, partendo dalla costituzione di una S.p.A., vengono eseguite le scritture continuative relative alle operazioni svolte durante l esercizio;

Dettagli

Esercitazioni svolte 2010 Scuola Duemila 1. Esercitazione n. 6. Flavia Zaccarini SCELTA MULTIPLA

Esercitazioni svolte 2010 Scuola Duemila 1. Esercitazione n. 6. Flavia Zaccarini SCELTA MULTIPLA Esercitazioni svolte 2010 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 6 Contabilità elementari Flavia Zaccarini Risultati attesi Sapere: contenuto principale delle contabilità elementari. Contenuti principali Prima

Dettagli

ESERCITAZIONE N.1 MODELLO EQUILIBRIO MODELLO CONTABILE

ESERCITAZIONE N.1 MODELLO EQUILIBRIO MODELLO CONTABILE ESERCITAZIONE N.1 MODELLO EQUILIBRIO MODELLO CONTABILE Dopo avere completato la tabella a doppia entrata e analizzato le variazioni coinvolte, si rilevino con scritture cronologiche e sistematiche in partita

Dettagli

GUIDA ALLA BOLLATURA DEI REGISTRI E LIBRI SOCIALI

GUIDA ALLA BOLLATURA DEI REGISTRI E LIBRI SOCIALI GUIDA ALLA BOLLATURA DEI REGISTRI E LIBRI SOCIALI REGISTRI E LIBRI DA BOLLARE PRESSO IL REGISTRO IMPRESE Il Codice Civile e il DPR 581/1995 prevedono che la bollatura dei libri contabili venga effettuata

Dettagli

Giornale e mastro Appunti di contabilità Giornale e Mastro. Luca Dossena - Docente

Giornale e mastro Appunti di contabilità Giornale e Mastro. Luca Dossena - Docente Appunti di contabilità Giornale e Mastro Luca Dossena - Docente Capitolo:

Dettagli

Sommario. Conto corrente. Conto corrente CORSI DI RIALLINEAMENTO 26/10/2011 ECONOMIA AZIENDALE A.A. 2011-2012

Sommario. Conto corrente. Conto corrente CORSI DI RIALLINEAMENTO 26/10/2011 ECONOMIA AZIENDALE A.A. 2011-2012 CORSI DI RIALLINEAMENTO ECONOMIA AZIENDALE A.A. 2011-2012 Sommario Compilazione estratto conto e staffa Sbilancio delle competenze Tutor: Dott.ssa Lixi Marta 1 2 Conto corrente Il conto corrente è il contratto

Dettagli

AUTOMOBILE CLUB ASCOLI PICENO. Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria. Gestione dei Pagamenti e degli Incassi

AUTOMOBILE CLUB ASCOLI PICENO. Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria. Gestione dei Pagamenti e degli Incassi AUTOMOBILE CLUB ASCOLI PICENO Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria Gestione dei Pagamenti e degli Incassi 1. OBIETTIVO... 4 2. REFERENTI DELLA PROCEDURA... 4 3. AMBITO DI APPLICAZIONE... 4 4.

Dettagli

RISOLUZIONE N.80/E QUESITO

RISOLUZIONE N.80/E QUESITO RISOLUZIONE N.80/E Direzione Centrale Normativa Roma, 24 luglio 2012 OGGETTO: Interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Fatture di importo inferiore a 300,00 euro - Annotazione cumulativa anche

Dettagli

Contabilità: chiusure mensili ed annuali

Contabilità: chiusure mensili ed annuali Contabilità: chiusure mensili ed annuali Indice Report fiscali 2 Registri IVA 2 Liquidazione IVA 2 Riepilogo annuale IVA 3 Elenco clienti e fornitori - SPESOMETRO 3 Giornale Bollato 4 Certificazioni collaboratori

Dettagli

Procedura Amministrativo-Contabile Servizio di Cassa Interno. Gestione Servizio di Cassa Interno

Procedura Amministrativo-Contabile Servizio di Cassa Interno. Gestione Servizio di Cassa Interno Procedura Amministrativo-Contabile Servizio di Cassa Interno Gestione Servizio di Cassa Interno 1. OBIETTIVO Il presente documento descrive le attività amministrativo-contabili inerenti alla gestione del

Dettagli

5. eseguire la funzione Registrazione Movimenti Contabili e proseguire con la registrazione delle operazioni elencate;

5. eseguire la funzione Registrazione Movimenti Contabili e proseguire con la registrazione delle operazioni elencate; www.abakoslab.it Obiettivi didattici: saper registrare operazioni contabili riferite a Fatture di Acquisto e di Vendita, Pagamenti e Incassi; saper compilare i documenti di pagamento (assegni, cambiali,

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE (emanato con decreto rettorale 7 luglio 2015, n. 289) INDICE

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE (emanato con decreto rettorale 7 luglio 2015, n. 289) INDICE REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE (emanato con decreto rettorale 7 luglio 2015, n. 289) INDICE Articolo 1 (Oggetto del regolamento) Articolo 2 (Responsabilità del Cassiere) Articolo 3 (Spese

Dettagli

volontariato: I conti raccontano ANCHE di noi 4 incontro: venerdì 15 marzo

volontariato: I conti raccontano ANCHE di noi 4 incontro: venerdì 15 marzo volontariato: I conti raccontano ANCHE di noi 4 incontro: venerdì 15 marzo LE GESTIONI CONTABILI ELEMENTARI 2 Gli elementi di contabilità elementare sono quegli strumenti quotidiani che, dal più semplice

Dettagli

Cassa e banche: quadro di riferimento

Cassa e banche: quadro di riferimento Cassa e banche: quadro di riferimento Art. 2426 c.c. n. 8. : valutazione al valore presumibile di realizzazione dei crediti Principi contabili CNDCeR: 14 Disponibilità liquide 26 Operazioni in valuta estera

Dettagli

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO COMUNE DI TOIRANO Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO TITOLO I Disposizioni generali Art. 1 Oggetto e scopo del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina le procedure di acquisto,

Dettagli

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI Libri sociali

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI Libri sociali LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI Libri sociali Novembre 2013 Indice 1. Analisi dei verbali degli organi sociali 2. Obiettivi della verifica dei libri sociali 3. Elenco dei libri sociali 2 1 Analisi dei verbali

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

programma P R I M U L A N T

programma P R I M U L A N T (rel. 5.1; 5.2; 6.0; 6.1) Albino, dicembre 2014 programma P R I M U L A N T NOTE PER LO SDOPPIAMENTO CONTABILE DELL'ESERCIZIO 2014/2015 Operazioni da compiere (si consiglia di eseguire le procedure a macchina

Dettagli

Offerta di gara AL COMUNE DI PALESTRINA OGGETTO: OFFERTA DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PERIODO 01.01.2011/31.12.

Offerta di gara AL COMUNE DI PALESTRINA OGGETTO: OFFERTA DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PERIODO 01.01.2011/31.12. MODELLO 2 Offerta di gara MARCA DA BOLLO DA 14,62 AL COMUNE DI PALESTRINA Via del tempio n 1 00036 Palestrina (RM) OGGETTO: DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PERIODO 01.01.2011/31.12.2015

Dettagli

Circolare N.42 del 7 Marzo 2013. Versamento tassa annuale sui libri sociali entro il 18 marzo 2013

Circolare N.42 del 7 Marzo 2013. Versamento tassa annuale sui libri sociali entro il 18 marzo 2013 Circolare N.42 del 7 Marzo 2013 Versamento tassa annuale sui libri sociali entro il 18 marzo 2013 Versamento tassa annuale sui libri sociali entro il 18 marzo 2013 Gentile cliente con la presente intendiamo

Dettagli

PROSPETTO DI SINTESI, ESTRATTO CONTO, STAFFA E PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE

PROSPETTO DI SINTESI, ESTRATTO CONTO, STAFFA E PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE PROSPETTO DI SINTESI, ESTRATTO CONTO, STAFFA E PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE (informativa periodica della banca verso il cliente in un rapporto di c/c) E s e r c i t a z i o n e 2 maggio 2006 PROSPETTO DI

Dettagli

Check list scritture fine esercizio

Check list scritture fine esercizio CASSA Controllare la corrispondenza del saldo contabile con l effettiva consistenza di cassa. Controllare che il conto cassa non presenti valori negativi neppure per un solo giorno. Suddividere il conto

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze

Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze N. 0045475 - DIPARTIMENTO della RAGIONERIA GENERALE dello STATO - I.Ge.P.A. - Ufficio II di concerto con IL MINISTERO DELL INTERNO DIPARTIMENTO per gli AFFARI INTERNI

Dettagli

Procedura. Amministrativo-Contabile. Servizio di Cassa Interno. Gestione Servizio di Cassa Interno

Procedura. Amministrativo-Contabile. Servizio di Cassa Interno. Gestione Servizio di Cassa Interno Procedura Amministrativo-Contabile Servizio di Cassa Interno Gestione Servizio di Cassa Interno (Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 27/06/2012) Art. 1. OBIETTIVO La presente procedura contiene

Dettagli

GB Software Contabilità Base

GB Software Contabilità Base In collaborazione con Presenta: GB Software Contabilità Base per la piccola azienda che deve gestire internamente la propria contabilità GB Software Contabilità Aziende è il software dedicato alla contabilità

Dettagli

TOSCOWARE S.r.l. Via C.Cantini 58, C.P.645 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 922580 Fax 0571 922589 P..IVA 02087590481 CCIAA FI 384148 Cap.Soc. 11.000 i.v.

TOSCOWARE S.r.l. Via C.Cantini 58, C.P.645 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 922580 Fax 0571 922589 P..IVA 02087590481 CCIAA FI 384148 Cap.Soc. 11.000 i.v. TOSCOWARE S.r.l. Via C.Cantini 58, C.P.645 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 922580 Fax 0571 922589 P..IVA 02087590481 CCIAA FI 384148 Cap.Soc. 11.000 i.v. www.toscoware.com e-mail : info@toscoware.com Generalità

Dettagli

Libri contabili e scritture. Prof. Luigi Trojano 1

Libri contabili e scritture. Prof. Luigi Trojano 1 Libri contabili e scritture Prof. Luigi Trojano 1 Agenda 1 I libri e le rilevazioni in partita doppia 2 Imposta sul valore aggiunto 3 Esercizi: acquisti, vendite, liquidazione IVA Prof. Luigi Trojano 2

Dettagli

RICHIESTA DI ABILITAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI INFORMATICI. Software applicativo: Oliamm Contabilità Generale. Data:

RICHIESTA DI ABILITAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI INFORMATICI. Software applicativo: Oliamm Contabilità Generale. Data: RICHIESTA DI ABILITAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI INFORMATICI Software applicativo: Oliamm Contabilità Generale Data: Per richiedere l accesso è necessario: - compilare questo modulo di richiesta a firma

Dettagli

GB Software Contabilità Piccola Azienda

GB Software Contabilità Piccola Azienda In collaborazione con Presenta: GB Software Contabilità Piccola Azienda Per la piccola impresa che vuole gestirsi da solo la propria contabilità Con il GB Software Contabilità Piccola Azienda potrai gestire:

Dettagli

OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2016)

OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2016) OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2016) 1. Introduzione Il presente documento riassume le operazioni da eseguire per gestire correttamente con e/satto il passaggio dall esercizio 2015 a quello 2016. Verranno

Dettagli

Rag. Renzo Del Rosso. OGGETTO: Modalità di accesso al 730 precompilato. Massa e Cozzile, li 01 aprile 2014. Circolare n 10

Rag. Renzo Del Rosso. OGGETTO: Modalità di accesso al 730 precompilato. Massa e Cozzile, li 01 aprile 2014. Circolare n 10 Massa e Cozzile, li 01 aprile 2014 Circolare n 10 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Modalità di accesso al 730 precompilato Gentile Cliente, con Provvedimento del 23 febbraio 2015 l Agenzia delle Entrate

Dettagli

LA PIATTAFORMA DEI CONTI ENERGIA A TERMINE: Sistema di garanzia e Regolazione dei pagamenti

LA PIATTAFORMA DEI CONTI ENERGIA A TERMINE: Sistema di garanzia e Regolazione dei pagamenti LA PIATTAFORMA DEI CONTI ENERGIA A TERMINE: Sistema di garanzia e Regolazione dei pagamenti Roma, 26 luglio 2006 Direzione Mercati 2 Indice Sistema di Garanzie Controlli di congruità finanziaria verso

Dettagli

Check List. N processo verbale. Da compilare manualmente dopo l acquisizione del Processo Verbale. Check List versione nuova

Check List. N processo verbale. Da compilare manualmente dopo l acquisizione del Processo Verbale. Check List versione nuova Check List Codice Ufficio N processo verbale Anno Da compilare manualmente dopo l acquisizione del Processo Verbale Check List versione nuova Categoria Economica - INSTALLAZIONE DI IMPIANTI IDRAULICO SANITARI

Dettagli

Corso base. Scheda del corso. Obiettivi del corso

Corso base. Scheda del corso. Obiettivi del corso Corso base Scheda del corso Obiettivi del corso Questo corso introduce alle funzionalità di base di OMA/OMA Co.Ge per la gestione della contabilità generale, attraverso esempi e simulazioni orientati all

Dettagli

Registrare fatture in contabilità Registrare movimenti non iva in contabilità. Registrare fatture in contabilità

Registrare fatture in contabilità Registrare movimenti non iva in contabilità. Registrare fatture in contabilità Registrare fatture in contabilità Registrare movimenti non iva in contabilità Dal menu di WInCoge troviamo: Fatture e registrazioni iva > Movimenti non iva > Queste finestre consentono di inserire le registrazioni

Dettagli

Studio Luciano Lancellotti

Studio Luciano Lancellotti News per i Clienti dello studio del 3 Marzo 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Tassa vidimazione libri sociali: alla cassa entro il prossimo 16.03.2015 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

Commercio al dettaglio articoli di cartoleria, di cancelleria e forniture per ufficio 52.47.3. Check List. N processo verbale

Commercio al dettaglio articoli di cartoleria, di cancelleria e forniture per ufficio 52.47.3. Check List. N processo verbale Check List Codice Ufficio N processo verbale Anno Da compilare manualmente dopo l acquisizione del Processo Verbale Check List versione nuova Categoria Economica - COMMERCIO AL DETTAGLIO ARTICOLI DI CARTOLERIA,

Dettagli

COMUNE DI PASIAN DI PRATO PROVINCIA DI UDINE

COMUNE DI PASIAN DI PRATO PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI PASIAN DI PRATO PROVINCIA DI UDINE internet: www.pasian.it GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA BANDO DI GARA Bando di gara per l appalto del servizio di Tesoreria 1. Ente appaltante: Comune di

Dettagli

GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER

GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER Di seguito verrà riportata la gestione contabile e fiscale delle Agenzie di viaggio regolata dall articolo 74 ter del DPR 633/1972. In questo regime la base imponibile

Dettagli

Sede dell archivio: edificio della direzione generale piazza michelacci signa; villa di castelletti, via di castelletti, signa

Sede dell archivio: edificio della direzione generale piazza michelacci signa; villa di castelletti, via di castelletti, signa Archivio della banca di credito cooperativo di signa Elenco di consistenza Sede dell archivio: edificio della direzione generale piazza michelacci signa; villa di castelletti, via di castelletti, signa

Dettagli

RICHIESTA DI CREDITO GARANTITO

RICHIESTA DI CREDITO GARANTITO Pag. 1 di 5 Riservato a fidimpresa Data arrivo... Numero Pratica... Consulente finanziario... Tel/mail... Spett.le FIDIMPRESA ABRUZZO Via Cetteo Ciglia, 8 65100 Pescara Spett.le FIDIMPRESA ABRUZZO Comitato

Dettagli

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo (ver. 3 07/11/2014) INDICE Sito web:!"#"! Tel. (0423) 23.035 - Fax (0423) 601.587 e-mail istituzionale: "$%!"#"! PEC:!"#%&'(&)("&"! PREMESSA nuovo) contemporaneamente.

Dettagli

02.2012 DOMANDA DI FINANZIAMENTO ai sensi della L.R. n.32 del 23/12/2000 art. 60 comma 1 punto 4 TER 1

02.2012 DOMANDA DI FINANZIAMENTO ai sensi della L.R. n.32 del 23/12/2000 art. 60 comma 1 punto 4 TER 1 FONDI REGIONALI DOMANDA DI FINANZIAMENTO ai sensi della L.R. 23/12/2000 n. 32 art. 60 comma 1 punto 4 TER FINANZIAMENTO DIRETTO A TASSO AGEVOLATO (DA PRODURRE IN DUPLICE COPIA) Protocollo Nr. Alla Banca

Dettagli

PROTOTIPO DI FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTO CORRENTE OFFERTO A CONSUMATORI. Conto corrente NOME DEL CONTO

PROTOTIPO DI FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTO CORRENTE OFFERTO A CONSUMATORI. Conto corrente NOME DEL CONTO Allegato 3 PROTOTIPO DI FOGLIO INFORMATIVO DEL CONTO CORRENTE OFFERTO A CONSUMATORI Conto corrente NOME DEL CONTO INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca XXX ( 1 ) Via XXXXXXXX Tel.: XXXXXXX Fax: XXXXXX [sito internet/email]

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE DISTINTA DEI LIBRI E DELLE SCRITTURE CONTABILI DA BOLLARE E NUMERARE. Presentata dal Sig.

REGISTRO DELLE IMPRESE DISTINTA DEI LIBRI E DELLE SCRITTURE CONTABILI DA BOLLARE E NUMERARE. Presentata dal Sig. DISTINTA DEI LIBRI E DELLE SCRITTURE CONTABILI DA BOLLARE E NUMERARE Bologna, Numero protocollo Presentata dal Sig. RELATIVA ALLA SEGUENTE IMPRESA: Ditta (ragione o denominazione sociale): con sede in:

Dettagli

Candidata/o: Cognome e nome:.. Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Cantone Ticino Direzione dei Corsi per Adulti

Candidata/o: Cognome e nome:.. Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Cantone Ticino Direzione dei Corsi per Adulti Candidata/o: Cognome e nome:.. Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Cantone Ticino Direzione dei Corsi per Adulti ESAME CANTONALE DI CONTABILITÀ II CORSO (Sabato, 17 maggio 2008) TEMPO

Dettagli

La contabilizzazione delle fatture di acquisto, di vendita e dei corrispettivi

La contabilizzazione delle fatture di acquisto, di vendita e dei corrispettivi La contabilizzazione delle fatture di acquisto, di vendita e dei corrispettivi Importanza del momento in cui si contabilizza una fattura di acquisto, di vendita o in cui si contabilizzano i corrispettivi

Dettagli

COMPITO A Candidato matricola.

COMPITO A Candidato matricola. COMPITO A Candidato matricola. Si risponda sinteticamente alle seguenti domande e si risolva ordinatamente il punto 8. 1 a domanda Definire il concetto di soggetto giuridico con riferimento alle varie

Dettagli

GUIDA ALLA BOLLATURA E VIDIMAZIONE DI LIBRI E REGISTRI

GUIDA ALLA BOLLATURA E VIDIMAZIONE DI LIBRI E REGISTRI GUIDA ALLA BOLLATURA E VIDIMAZIONE DI LIBRI E REGISTRI L'Ufficio Registro Imprese effettua la bollatura dei libri sociali e dei registri previsti da leggi speciali, a meno che la legge stessa non indichi

Dettagli

LIBRO GIORNALE (1/8) LIBRO GIORNALE (Art. 2216 c.c.) Il libro giornale deve indicare giorno per giornole operazioni relative all'esercizio dell'impresa. Conseguentemente esso contiene le registrazioni

Dettagli

CIRCOLARE 36/E 21.06.2010

CIRCOLARE 36/E 21.06.2010 CIRCOLARE 36/E 21.06.2010 SIMONE DEL NEVO 24.06.2010 Studio Del Nevo I CHIARIMENTI Assumono rilevanza intrastat solo le prestazioni di servizio generiche disciplinate dall articolo 7 ter DPR 633/72: CICLO

Dettagli

Candidata/o: Cognome e nome:.. Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Direzione dei Corsi per Adulti

Candidata/o: Cognome e nome:.. Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Direzione dei Corsi per Adulti Candidata/o: Cognome e nome:.. Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Direzione dei Corsi per Adulti ESAME CANTONALE DI CONTABILITÀ II CORSO (Sabato, 20 maggio 2006) TEMPO MASSIMO CONCESSO:

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Agenzia Viaggio Il modulo Agenzie Viaggio consente di gestire la contabilità specifica per le agenzie di viaggio: in questo manuale verranno descritte

Dettagli

Conto della gestione dell agente contabile esercizio finanziario 2015

Conto della gestione dell agente contabile esercizio finanziario 2015 NOTE COMPILAZIONE MOD. 21 ALLEGATO D.P.R. 194/1996 Conto della gestione dell agente contabile esercizio finanziario 2015 Note introduttive pag. 2 Prospetto di sintesi adempimento pag. 3 Specifiche di compilazione

Dettagli

Il controllo operativo nell area commerciale. Corso di Gestione dei Flussi di informazione A.A. 2009/2010

Il controllo operativo nell area commerciale. Corso di Gestione dei Flussi di informazione A.A. 2009/2010 Il controllo operativo nell area commerciale Corso di Gestione dei Flussi di informazione A.A. 2009/2010 Ciclo ordini-spedizioni Ciclo vendite-incassi Ciclo ordini spedizioni 1. Acquisizione degli ordini

Dettagli

Mandati di pagamento Reversali di incasso

Mandati di pagamento Reversali di incasso Manuale Operativo Mandati di pagamento Reversali di incasso UR0901091000 Wolters Kluwer Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti può essere riprodotta o trasmessa in

Dettagli

STUDIO VALLENZASCA CIAN

STUDIO VALLENZASCA CIAN Dott. Tommaso Vallenzasca Corso Galileo Ferraris n. 69-10128 Torino Dott. Alessandro Cian Telef. (39-011) 50.49.50 r.a Dott. Vittorio Palmero Telefax (39-011) 58.17.076 e-mail studiovallenzascacian@vallenzascacian.it

Dettagli

CONTABILITA GENERALE REGOLE PER LE REGISTRAZIONI CONTABILI SCRITTURE DI COSTITUZIONE

CONTABILITA GENERALE REGOLE PER LE REGISTRAZIONI CONTABILI SCRITTURE DI COSTITUZIONE CONTABILITA GENERALE 15 REGOLE PER LE REGISTRAZIONI CONTABILI E SCRITTURE DI COSTITUZIONE 3 novembre 2006 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale 1 Contabilità Generale

Dettagli

PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE

PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE GARA NAZIONALE PROGETTO MERCURIO - ANNO 2013 - PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE La prova consiste nello svolgimento di due parti, la parte A e la parte B PARTE A - obbligatoria - ( punti 20 ) Operazioni relative

Dettagli

Fatturazione, registrazione, liquidazione periodica e versamento dell Iva

Fatturazione, registrazione, liquidazione periodica e versamento dell Iva Il sistema informativo e le contabilità aziendali Fatturazione, registrazione, liquidazione periodica e versamento dell Tutorial ESERCIZIO Nel corso del mese di maggio dell anno n la ditta Giuliano Lenti

Dettagli

UFFICIO REGISTRO IMPRESE

UFFICIO REGISTRO IMPRESE CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA TRENTO UFFICIO REGISTRO IMPRESE ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO AL REGISTRO DELLE IMPRESE DEI BILANCI FINALI DI LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE

Dettagli

CIRCOLARE n. 2 del 16 giugno 2008 Direzione Tecnica. Alle AGENZIE. Oggetto: Norme contabili e gestionali

CIRCOLARE n. 2 del 16 giugno 2008 Direzione Tecnica. Alle AGENZIE. Oggetto: Norme contabili e gestionali CIRCOLARE n. 2 del 16 giugno 2008 Direzione Tecnica Alle AGENZIE Oggetto: Norme contabili e gestionali Le presente circolare disciplina le principali disposizioni di carattere contabile e gestionali che

Dettagli

Documenti: magazzino-acquisti-vendita

Documenti: magazzino-acquisti-vendita Documenti: magazzino-acquisti-vendita Indice Premessa 2 Logistica magazzino 3 Documenti 3 Documenti acquisto 8 Ordini 8 Fatture d acquisto 10 Documenti vendita 13 Ordini 13 Fatture vendita 15 Varie 18

Dettagli

L IMPOSTA DI BOLLO TARIFFA ALLEGATO A PARTE PRIMA ART.

L IMPOSTA DI BOLLO TARIFFA ALLEGATO A PARTE PRIMA ART. L IMPOSTA DI BOLLO TARIFFA ALLEGATO A PARTE PRIMA ART. 3 Fatture, note, ricevute, quietanze, estratti conto SCHEDA N. 4 Claudio Venturi - Imposta di bollo Scheda n. 4 Settembre 2007 Pag. /8 www.tuttocamere.it

Dettagli

FINANZIAMENTI ESTERI

FINANZIAMENTI ESTERI FINANZIAMENTI ESTERI INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCO DI SARDEGNA S.p.A. Società per Azioni con sede legale in Cagliari, viale Bonaria, 33 Sede Amministrativa, Domicilio Fiscale e Direzione Generale in Sassari,

Dettagli

ESERCITAZIONE 11 LA COSTITUZIONE DI SPA E ALTRE OPERAZIONI DI GESTIONE. Si rilevino le seguenti operazioni nel Libro Mastro e nel Libro Giornale.

ESERCITAZIONE 11 LA COSTITUZIONE DI SPA E ALTRE OPERAZIONI DI GESTIONE. Si rilevino le seguenti operazioni nel Libro Mastro e nel Libro Giornale. Prof.ssa ntonietta Cosentino Sapienza Università di Roma ECONOMI ZIENDLE - Casi e Soluzioni ESERCITZIONE 11 L COSTITUZIONE DI SP E LTRE OPERZIONI DI GESTIONE Si rilevino le seguenti operazioni nel Libro

Dettagli

La revisione del condominio

La revisione del condominio 1 La revisione del condominio Art. 1130-bis. (Rendiconto condominiale). L assemblea condominiale può, in qualsiasi momento o per più annualità specificamente identificate, nominare un revisore che verifichi

Dettagli

Circolare N.31 del 28 Febbraio 2014

Circolare N.31 del 28 Febbraio 2014 Circolare N.31 del 28 Febbraio 2014 Versamento tassa annuale sui libri sociali entro il 17 marzo 2014 Gentile cliente con la presente intendiamo ricordarle che il 17 marzo 2014 (poiché il 16 cade di domenica)

Dettagli

ISMEA BANDO PER L INSEDIAMENTO DI GIOVANI IN AGRICOLTURA

ISMEA BANDO PER L INSEDIAMENTO DI GIOVANI IN AGRICOLTURA Finalità ISMEA BANDO PER L INSEDIAMENTO DI GIOVANI IN AGRICOLTURA Sostenere le operazioni fondiarie riservate ai giovani che si insediano per la prima volta in aziende agricole in qualità di capo azienda.

Dettagli

Trasferimenti interni. Modalità di esecuzione

Trasferimenti interni. Modalità di esecuzione Trasferimenti interni Modalità di esecuzione 1 Trasferimenti interni Sono trasferimenti interni tutti i movimenti tra unità amministrative dell Ateneo per i quali non si deve registrare il costo o il ricavo.

Dettagli

In qualità di rappresentante legale della. codice fiscale/p.iva con sede legale in. (Prov. ) indirizzo C.A.P., telefono.

In qualità di rappresentante legale della. codice fiscale/p.iva con sede legale in. (Prov. ) indirizzo C.A.P., telefono. ALLEGATO 3 A RISCOSSIONE SICILIA S.p.A. AGENTE DELLA RISCOSSIONE SEDE PROVNICIALE DI SPORTELLO DI ISTANZA DI RATEAZIONE AI SENSI DELL ART. 19 D.P.R. N. 602/1973, SUCCESSIVA AD UNA PRECEDENTE ISTANZA DI

Dettagli

REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT

REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT Deliberato dal Consiglio Federale il 30 marzo 2014 R.A.C. OT DELIBERATO DAL CF IL 30 MARZO 2014 1 INDICE CAPO I INTRODUZIONE ART. 1 PRINCIPI GENERALI..

Dettagli

Fila A. Economia Aziendale Economia e Commercio Cognome... Nome... Matricola...

Fila A. Economia Aziendale Economia e Commercio Cognome... Nome... Matricola... ANNO ACCADEMICO 2011/2012 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE FACOLTÀ DI ECONOMIA corso di CONTABILITÀ E BILANCIO 3 Prova intermedia del 14-5-2012 Fila A Corso di laurea (spuntare una delle seguenti

Dettagli

ISTANZA DI RATEAZIONE AI SENSI DELL ART. 19 D.P.R. N. 602/1973

ISTANZA DI RATEAZIONE AI SENSI DELL ART. 19 D.P.R. N. 602/1973 ALLEGATO 3 A RISCOSSIONE SICILIA S.p.A. AGENTE DELLA RISCOSSIONE SEDE PROVNICIALE DI SPORTELLO DI ISTANZA DI RATEAZIONE AI SENSI DELL ART. 19 D.P.R. N. 602/1973 SOCIETA DI CAPITALI / SOCIETA COOPERATIVE

Dettagli

ESERCIZI DI CONTABILITA PRIMA PARTE

ESERCIZI DI CONTABILITA PRIMA PARTE ESERCIZI DI CONTABILITA PRIMA PARTE ACQUISTO E VENDITA: In data 1/7 la società X paga fitti passivi per euro 6000, con denaro in cassa. In data 3/7la società riscuote, in contanti, fitti attivi per euro

Dettagli

Modalità operative: Requisiti

Modalità operative: Requisiti Modalità operative: Requisiti Iscrizione all Albo delle Agenzie in attività finanziaria dell UIC, requisiti richiesti : Per Ditta Individuale: Il titolare deve essere in possesso del Diploma di Scuola

Dettagli

CASSA CONTINUA. Iscritta all albo delle banche tenuto dalla Banca d'italia al n. 2987.6

CASSA CONTINUA. Iscritta all albo delle banche tenuto dalla Banca d'italia al n. 2987.6 Il presente foglio informativo non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell art. 1336 Cod.Civ. CASSA CONTINUA Sezione I - Informazioni sulla Banca Cassa Rurale di Trento - Banca di Credito Cooperativo

Dettagli

COMUNE DI VILLAPERUCCIO

COMUNE DI VILLAPERUCCIO COMUNE DI VILLAPERUCCIO Provincia di Carbonia-Iglesias SETTORE : Responsabile: AREA TECNICA Curreli Elvio DETERMINAZIONE N. in data 58 27/02/2014 OGGETTO: Liquidazione in favore dell'avcp Autorità di Vigilanza

Dettagli

OGGETTO: Estratti conto delle carte di credito. Imposta di bollo.

OGGETTO: Estratti conto delle carte di credito. Imposta di bollo. RISOLUZIONE N. 160/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 11 novembre 2005 OGGETTO: Estratti conto delle carte di credito. Imposta di bollo. Da più parti è stato chiesto qual è il corretto

Dettagli

Libri contabili. La rete di imprese deve obbligatoriamente tenere questi libri:

Libri contabili. La rete di imprese deve obbligatoriamente tenere questi libri: LEZIONE 5 ASPETTI CONTABILI Libri contabili La rete di imprese deve obbligatoriamente tenere questi libri: - assemblee delle imprese partecipanti alla rete; - adunanze dell organo comune o del Comitato

Dettagli

RITENUTE D ACCONTO IN ARCA SQL

RITENUTE D ACCONTO IN ARCA SQL RITENUTE D ACCONTO IN ARCA SQL Questo documento ha lo scopo di riassumere e di chiarire l uso del software gestionale ARCA2000SQL per la parte che riguarda le Ritenute d acconto. Si tratta di una procedura

Dettagli