Istruzioni su inserimento ed aggiornamento del sito del Comune di Savona

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istruzioni su inserimento ed aggiornamento del sito del Comune di Savona"

Transcript

1 Istruzioni su inserimento ed aggiornamento del sito del Comune di Savona Autore: Riccardo Cecinati CED Data: 19 Maggio 2011 Versione:0.2 Indice generale Istruzioni su inserimento ed aggiornamento del sito del Comune di Savona...1 A chi si rivolge...2 Backstage...2 Autenticazione...2 Amministrazione Pagine...5 Inserimento pagina...5 Cancellazione...7 Modifica...7 Cambia titolo...7 Cambia posizione...8 Pubblicazione...8 Modulistica...8 Organizzazione comunale...9 Strumenti di amministrazione...9 Eventi Inserire un nuovo evento Modificare un evento Cancellare un evento...9 Banner Inserire un banner Cancellare un banner...10 Contatti Inserire un contatto Modificare un contatto Cancellare un contatto Cambiare posizione ad un contatto...11 Gestione File Cancellare un file Visualizzare un file...12 Mailinglist Creare un nuovo messaggio...12 Newsletter Inserire un numero di una newsletter Cancellare un file di una newsletter...13 Novità Inserire una novità...13

2 Modificare una novità Cancellare una novità...14 Promozioni Inserire una promozione Modifica una promozione Cancella una promozione...14 Utenti Visualizzare gli utenti Modificare/cancellare un utente...15 Appuntamenti...15 Menù di destra...15 URL statiche...16 Calcolo ICI...16 Riferimenti...16 A chi si rivolge Questo documento si rivolge a tutti coloro che hanno responsabilità operative nella gestione del sito del Comune di Savona. Il tenore di questa guida è tecnico, e non generalistico. Backstage La gestione del sito si effettua attraverso il cosiddetto Backstage, cioè la parte di sito web inaccessibile al pubblico ma accessibile agli operatori. Alla data attuale, l'indirizzo a cui il backstage è raggiungibile è il seguente: Autenticazione Essendo questo un indirizzo internet, cioè pubblico, l'accesso alle funzioni avviene attraverso autenticazione basata su una login ed una password, che viene assegnata alle sole persone autorizzate. La login è per convenzione uguale al codice di matricola dell'impiegato. La password deve essere digitata rispettando i caratteri maiuscoli e minuscoli. La password viene assegnata dal servizio CED (informatica@comune.savona.it) dietro comunicazione dal dirigente responsabile.

3 Superata la fase di autenticazione, si presenta la maschera di menu principale: Da questa si può entrare : nell'amministrazione di una delle cinque lingue di del sito (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) negli strumenti di amministrazione (Amministrazione Tool) necessari per la gestione delle

4 funzioni speciali del sito nella pagina di cambio password (consigliabile cambiarla almeno la prima volta) nella maschera di uscita (Logout). Per quanto riguarda questa guida, verranno illustrate le funzioni della lingua italiana e degli Strumenti di amministrazione, essendo intuitive le versioni relative alle altre lingue.

5 Amministrazione Pagine La pagina di amministrazione riguarda le voci del menu principale che si trova sulla colonna sinistra del portale. Ciascuna voce di menu può essere chiusa od espansa, a seconda dello stato del simbolo (+ o -) che si trova a fianco alla relativa voce. In corrispondenza di ciascuna pagina disponibile, si trova inoltre una casella checkbox marcando la quale si seleziona la pagina per le successive azioni che si andranno a fare. Più checkbox possono essere marcate, ma l'operazione risulta ammessa solo per la funzione Pubblica. Per tutte le altre funzioni, un messaggio ci ricorda che soltanto una checkbox alla volta va tenuta marcata. Inserimento pagina Cliccando sulla voce Aggiungi del menu superiore si aggiunge una pagina posizionata al livello più interno di quella selezionata, in fondo a quelle già presenti.. E' necessario quindi aver selezionato una e una sola pagina. La funzione Aggiungi presenta una scelta tra alcuni templates (modelli) disponibili per la pagina, e la possibilità di inserire il titolo della pagina. Il titolo è uno delle proprietà importanti per l'indicizzazione della pagina da parte dei motori di ricerca, e per questo è obbligatorio.

6 In seguito al clic sul bottone Crea una nuova pagina, si passa alla maschera che permette di: copiare testo precedentemente copiato negli Appunti richiamare un editor visuale ekit inserire e caricare un'immagine presente sul proprio computer o in rete modificare il settore o servizio di riferimento (contatto) per la pagina Sono presenti infine due tasti che permettono di completare l'inserimento: Anteprima, che apre in un'altra finestra una vista con il browser di default della pagina così come verrà resa Completo modifica, che permette di salvare la pagina sul server La pagina, una volta salvata, non è ancora visibile al pubblico, ma entra in uno stato intermedio, segnalato da un box di colore verde Per pubblicare effettivamente la pagina, il checkbox verde dovrà essere marcato, e si dovrà agire sul tasto Pubblica. Una volta pubblicata, il box verde sparisce.

7 Cancellazione La cancellazione di una pagina si ottiene marcandola, ed agendo sulla funzione Cancella. La pagina viene segnata come candidata per la cancellazione, e la cosa viene segnalata dal un box di colore rosso: Anche in questo caso, la cancellazione non ha luogo fino a quando non vengono pubblicate le modifiche apportate. Una pagina marcata per la cancellazione non può ulteriormente essere editata o spostata. Modifica La funzione Modifica, applicata ad una e una sola pagina selezionata, permette di entrare nello stesso editor di pagina usato per la creazione di una nuova pagina. Al termine dell'editing, la pagina viene marcata in azzurro come candidata alla pubblicazione, ma fino all'azione sul tasto Pubblica non verrà resa visibile al pubblico. Cambia titolo Semplicemente, la funzione permette di cambiare il titolo per una ed una sola pagina selezionata. Come al solito, la modifica non viene pubblicata fino a quando non si agisce su Pubblica, e fino a quel momento la pagina viene marcata con box di colore verde. Cambia posizione Marcando una pagina, si puo' spostarla con questa funzione cambiandone la posizione relativa a quelle di pari livello. Pubblicazione La pubblicazione trasferisce sull'area pubblica del sito le modifiche della o delle pagine marcate. Le pagine devono essere state precedentemente modificate perché la pubblicazione possa avere luogo. La pubblicazione è l'unica funzione che si può applicare a più pagine contemporaneamente. Modulistica Sotto questo termine intenderemo l'insieme dei files (moduli, istruzioni, grafica) liberamente scaricabile dal sito. La modulistica può essere raggiunta da due strade: Dal menu principale di sinistra, sotto l'albero relativo ai settori/servizi del Comune, in apposite pagine chiamate sempre Modulistica Dalla voce MODULISTICA del menu di destra, dove si trovano raccolte le stesse pagine di cui sopra, presentate automaticamente entro la stessa gerarchia. Dal punto di vista redazionale, caricare e rendere disponibile per il download un documento comporta i seguenti passaggi:

8 Nel menu principale di sinistra, aprire (agendo ripetutamente sul bottone +) la struttura logica delle cartelle, fino ad evidenziare la pagina Modulistica. Se non esiste, agire sul bottone Aggiungi, altrimenti cliccare sul bottone Modifica Cliccando sul bottone Testo ekit, entrare nell'editor visuale Aggiungere una riga con un testo esplicativo del contenuto del file Selezionare l'intero testo appena inserito Cliccare sul bottone Inserisci File (nel menu) Aprire (agendo sul bottoncino + la struttura delle cartelle all'interno della quale si vuole posizionare il file, fino a raggiungere la cartella desiderata, e selezionarla Agendo sul bottone in basso Sfoglia, puntare nel proprio computer al file che si intende caricare sul server, e dopo averlo selezionato, cliccare sul bottone Aggiungi. A seconda della dimensione del file, il processo di caricamento potrà richiedere qualche tempo Cliccando sul bottone (verde), predisporre il collegamento ipertestuale al file selezionare il file e cliccare sul bottone Salva Chiudere la pagina appena modificata con il bottone Completo modifica A questo punto la pagina è marcata con un box azzurro per indicare che è in attesa di pubblicazione. Se si vuole pubblicarla, lasciandola marcata agire sul bottone Pubblica. Organizzazione comunale Un tipo particolare di documenti sono quelli raggruppati sotto il titolo Organizzazione comunale. Queste pagine vengono presentate come struttura ad albero, all'interno della quale si aprono le pagine relative ai Settori, Servizi ed Unità Operative del Comune. Da scrivere Strumenti di amministrazione A questi strumenti si accede dal menu principale, sotto la voce Amministrazione Tools. Verranno qui di seguito elencati e descritti i vari strumenti attualmente disponibili. Appuntamenti Strumento per l'amministrazione degli appuntamenti. La selezione della voce darà accesso alla gestione del tool relativamente al sito italiano.

9 Eventi Selezionando la voce eventi si accede all'area di gestione degli eventi, presenti nel sito pubblico all'interno della macro-area eventi. In questa pagina il sistema visualizzerà, se presenti, gli eventi al momento già pubblicati dall'utente e presenti sul sito pubblico e il bottone aggiungi un nuovo evento. Ogni evento già inserito può essere modificato (voce modifica) o cancellato (voce cancella) Inserire un nuovo evento Selezionando la voce aggiungi un nuovo evento si accede ad una pagina che consente l'inserimento dei dati relativi alle caratteristiche dell'evento (titolo, data, ora, note, ecc.). I campi per cui è richiesta l'immissione di dati secondo una formattazione specifica (es. "data di inizio" o "data di fine") visualizzano a fianco della form le istruzioni per un corretto inserimento. I campi che devono essere sempre compilati sono: tipo di evento; titolo; data di inizio; descrizione; luogo dell'evento; data di pubblicazione La conferma dei dati inseriti porta alla visualizzazione dell'anteprima dei dati immessi. Nel caso si desideri procedere alla pubblicazione è necessario selezionare il tasto pubblica. Nel caso in cui si selezioni il check-box per inserire un file allegato, prima della pubblicazione verrà presentato all'utente un'ulteriore form per fare l'upload (caricamento) del file. Successivamente il sistema riendirizzerà l'utente alla pagina generale di gestione degli eventi Modificare un evento Selezionando la voce modifica relativa all'evento che si desidera modificare, si accede ad una pagina che consente la modifica dei dati relativi all'evento (titolo, data, ora, note, ecc.) già immessi. La conferma dei dati modificati porta alla visualizzazione dell'anteprima dei dati reimmessi. Nel caso si desideri procedere alla pubblicazione è necessario selezionare il tasto pubblica. Successivamente il sistema riendirizzerà l'utente alla pagina di gestione degli eventi Cancellare un evento Selezionando la voce cancella relativa all'evento che si desidera cancellare, si accede ad una pagina che visualizza i dati relativi all'evento in oggetto. La conferma della cancellazione elimina in modo permanente i dati immessi. Successivamente il sistema riendirizzerà l'utente alla pagina generale di gestione degli eventi. Banner Selezionando la voce banner si accede all'area di gestione dei banner promozionali. Il sistema visualizza in questa pagina i banner già inseriti dall'operatore. Ognuno di essi può essere solo

10 cancellato Inserire un banner Selezionando la voce aggiungi un nuovo banner si accede ad una pagina che consente l'inserimento dei dati relativi al banner. Oltre al titolo e alla selezione dell'immagine-banner, le cui dimensioni devono essere sempre di 180x37 pixel, l'operatore deve inserire l'indirizzo a cui far "puntare" il collegamento ipertestuale (link) del banner una volta pubblicato. E' possibile associare al banner sia un link esterno al sito sia un link interno. Nel primo caso l'operatore deve inserire nell'apposito campo la URL completa dell'indirizzo internet (es. " nel secondo caso, selezionando il tasto seleziona link, viene caricata una finestra pop-up in cui è possibile scegliere, tramite radio-button, a quale pagina del sito associare il link del banner. E' inoltre possibile inserire una data di scadenza del banner, alla scadenza della quale il banner viene automaticamente cancellato dal sistema. I campi che devono essere sempre compilati sono: titolo del banner; la path per caricare l'immagine (pulsante browse); la data di cancellazione del banner (se si attiva la modalità di cancellazione automatica tramite selezione del check-box). La conferma dei dati inseriti porta al caricamento immediato del banner sul sito pubblico, il sistema quindi reindirizza l'utente alla pagina generale di gestione dei banner Cancellare un banner Selezionando la voce cancella relativa al banner che si desidera cancellare, si accede ad una pagina che visualizza i dati relativi al banner in oggetto. La conferma della cancellazione elimina in modo permanente i dati immessi. Successivamente il sistema reindirizza l'utente alla pagina generale di gestione dei banner. Contatti Selezionando la voce contatti si accede all'area di gestione dei contatti, presenti nel sito pubblico all'interno della macro-area contatti. Il sistema visualizzerà in questa pagina i contatti già inseriti dall'operatore. Per ognuno di essi è possibile modificare e cancellare i dati immessi. E' inoltre possibile modificare la posizione del contatto all'interno della pagina del sito in cui sono visibili Inserire un contatto Selezionando la voce aggiungi un nuovo contatto si accede ad una pagina che consente l'inserimento dei dati relativi al nuovo contatto. I campi che devono essere sempre compilati sono: telefono; indirizzo di posta elettronica (es.:info@comuni.it); nome ufficio. La conferma dei dati inseriti porta alla visualizzazione dell'anteprima dei dati immessi. Nel caso si desideri procedere alla pubblicazione è necessario selezionare il tasto pubblica. Successivamente il

11 sistema reindirizza l'utente alla pagina generale di gestione dei contatti Modificare un contatto Selezionando la voce modifica relativa al contatto che si desidera modificare, si accede ad una pagina che consente la modifica dei dati relativi al contatto in oggetto. La conferma dei dati modificati porta alla visualizzazione dell'anteprima dei dati reimmessi. Nel caso si desideri procedere alla pubblicazione è necessario selezionare il tasto pubblica. Successivamente il sistema reindirizza l'utente alla pagina generale di gestione dei contatti Cancellare un contatto Selezionando la voce cancella relativa al contatto che si desidera cancellare, si accede ad una pagina che visualizza i dati relativi al contatto in oggetto. Il sistema informerà inoltre in quali pagine il contatto che si desidera cancellare è presente. La conferma della cancellazione elimina in modo permanente il contatto. Successivamente il sistema reindirizza l'utente alla pagina generale di gestione dei contatti Cambiare posizione ad un contatto Selezionando la voce posizione relativa al contatto per cui si desidera cambiare posizione si accede ad una pagina che visualizza due colonne, posizione e colonne: nella prima sono visualizzati dei radiobutton, nella seconda tutti i contatti nell'ordine in cui vengono pubblicati sul sito. Il contatto per cui si desidera cambiare posizione si differenzia degli altri per il diverso colore della riga in cui è visualizzato. Per operare lo spostamento del contatto è necessario selezionare il radiobutton relativo alla nuova posizione che si vuole assegnare al contatto. Dopo aver confermato lo spostamento il sistema reindirizza l'utente alla pagina generale di gestione dei contatti. Gestione File Selezionando la voce gestione file si accede all'area di gestione dei file, che ogni utente comunale può caricare nell'area di backstage e collegare a pagine del sito pubblico. In questa pagina il sistema visualizza le sezioni in cui sono stati organizzati i file già inseriti. In fondo alla lista è possibile, selezionando il pulsante inserisci un file, inserire altri file, con le stesse modalità viste per la sezione Selezionando la voce amministra, si accede ad un'area di gestione specifica, dove sono visualizzati tutti i file al momento caricati per ciascuna sezione. Per ciascun file vengono pubblicati i dati essenziali, il titolo, la data di inserimento e l'operatore che ha effettuato l'operazione di caricamento Cancellare un file Selezionando il check-box relativo a ciascun file (quadratino a destra) e il bottone cancella, il sistema cancellerà il file relativo Visualizzare un file Selezionando la voce percorso file relativa a ciascun file è possibile scaricare sul proprio PC o visualizzare direttamente in file.

12 Mailing list Selezionando la voce mailinglist si accede all'area per inviare una nuova . Il sistema visualizza in questa pagina il titolo delle mailinglist già attive (textarea). L'operatore, per attivare nuove mailinglist deve richiedere l'intervento della Nekhem Creare un nuovo messaggio Utilizzando la form visualizzata nella pagina principale l'operatore può creare la da spedire in lista. I campi che devono essere sempre compilati sono: titolo; testo (del messaggio); selezione del nome della lista (presente all'interno della textarea). La selezione del tasto invia avvia in modo definitivo il processo di spedizione della agli indirizzi di posta elettronica che si sono iscritti alla mailinglist stessa. Nel caso in cui si selezioni il check-box per inserire un file allegato, prima della spedizione verrà presentato all'utente un'ulteriore form per fare l'upload del file. Newsletter Selezionando la voce newsletter si accede all'area di gestione delle newsletter. Il sistema visualizza in questa pagina il titolo delle newsletter già attive, ovvero al momento pubblicate sul sito. L'operatore, per attivare nuove newsletter deve richiedere l'intervento della Nekhem. Per ogni newsletter è possibile l'aggiunta di un numero o di più file dello stesso numero Inserire un numero di una newsletter Selezionando la voce aggiungi si accede ad una pagina che consente l'inserimento dei dati relativi al nuovo numero della newsletter in oggetto (inserimento del file, numero, data, ecc.). Nel caso in cui il numero della newsletter sia composto solo da un file il tasto aggiungi va ignorato e va selezionato il tasto completa, che consentirà successivamente la pubblicazione. Se invece il numero della newsletter prevede più file è necessario selezionare il tasto aggiungi. Il sistema presenterà quindi una nuova form che consentirà il caricamento di un altro file: anche in questo caso l'operatore potrà scegliere se inserire un ulteriore file oppure completare il caricamento dei file. I campi che devono essere sempre compilati sono: titolo numero newsletter; data di pubblicazione; file della newsletter (cioè la path del file, tasto browse). La conferma dei dati inseriti porta alla visualizzazione dell'anteprima dei dati immessi. Nel caso si

13 desideri procedere alla pubblicazione è necessario selezionare il tasto pubblica. Successivamente il sistema reindirizza l'utente alla pagina generale di gestione delle newsletter Cancellare un file di una newsletter Selezionando la voce cancella relativa al file della newsletter che si desidera cancellare, si accede ad una pagina che visualizza i dati relativi ai file in oggetto (titolo, numero e data di pubblicazione). Per informare il sistema su quale file si vuole cancellare è necessario selezionare il radio-button a fianco del file scelto. La conferma della cancellazione elimina in modo permanente il file. Successivamente il sistema reindirizza l'utente alla pagina generale di gestione delle newsletter. Novità Selezionando la voce novità si accede all'area di gestione delle novità. Il sistema visualizza in questa pagina una lista dei titoli di tutte pagine del sito, macro-aree e home-page, che possono avere il box delle novità. Selezionando la voce amministra si accede all'area di gestione del singolo box di novità associato alla pagina scelta. Nel caso siano già presenti delle novità, la pagina ne visualizza il titolo. Per ogni novità è possibile modificare e cancellare i dati immessi Inserire una novità Selezionando la voce aggiungi una nuova novità si accede ad una pagina che consente l'inserimento dei dati relativi alla nuova novità. Oltre all'inserimento del titolo, del corpo del testo e alla data di pubblicazione, è possibile inserire una data allo scadere della quale la novità stessa viene eliminata automaticamente dal sistema. I campi che devono essere sempre compilati sono: titolo; data di pubblicazione; testo. La conferma dei dati inseriti porta alla visualizzazione dell'anteprima dei dati immessi. Nel caso si desideri procedere alla pubblicazione è necessario selezionare il tasto pubblica. Successivamente il sistema riendirizzerà l'utente alla pagina generale di gestione delle novità Modificare una novità Selezionando la voce modifica relativa alla novità che si desidera modificare, si accede ad una pagina che consente la modifica dei dati relativi alla novità in oggetto. La conferma dei dati modificati porta alla visualizzazione dell'anteprima dei dati stessi. Nel caso si desideri procedere alla pubblicazione è necessario selezionare il tasto pubblica. Successivamente il sistema reindirizza l'utente alla pagina generale di gestione dei novità Cancellare una novità Selezionando la voce cancella relativa alla novità che si desidera cancellare, si accede ad una pagina che visualizza i dati relativi alla novità in oggetto. La conferma della cancellazione elimina in modo permanente la novità. Successivamente il sistema reindirizza l'utente alla pagina generale di gestione dei novità.

14 Promozioni Selezionando la voce promozioni si accede all'area di gestione delle promozioni, visibili sul sito pubblico nella parte centrale della home page. Il sistema visualizza in questa pagina le promozioni al momento presenti sul sito pubblico (on-line) e quelle off-line. E' possibile inserire on-line al massimo quattro promozioni, ognuna delle quali occupa una posizione specifica. Il numero della posizione stabilisce l'ordine di apparizione di ciascuna promozione all'interno del corpo della home page Inserire una promozione Selezionando la voce aggiungi una nuova promozione si accede ad una pagina che consente l'inserimento dei dati relativi alla nuova promozione. Oltre al titolo e testo della promozione, l'operatore deve inserire l'indirizzo a cui far puntare la promozione una volta che questa sarà pubblicata. E' possibile associare alla promozione, come per il banner, sia link interni che esterni al sito comunale. Selezionando il tasto seleziona link, viene caricata una finestra pop-up in cui è possibile scegliere, tramite radio-button, quale pagina del sito associare alla promozione. E' inoltre possibile inserire un'immagine associata al testo della promozione. Nel sito pubblico l'immagine viene posizionata a fianco del testo. Nel caso in cui l'immagine non venga inserita viene pubblicato solo il testo della promozione. I campi che devono essere sempre compilati sono: titolo; testo. link. È inoltre possibile decidere se porre on-line oppure off-line la promozione. La conferma dei dati inseriti porta al caricamento immediato della promozione sul sito pubblico, il sistema quindi reindirizza l'utente alla pagina generale di gestione delle promozioni Modifica una promozione Selezionando la voce modifica relativa ad una promozione che si desidera modificare, si accede ad una pagina che consente la modifica dei dati relativi alla promozione in oggetto. Le modalità di modifica dei dati sono le stesse viste per la creazione di una promozione. La conferma dei dati modificati porta alla visualizzazione dell'anteprima dei dati stessi. Nel caso si desideri procedere alla pubblicazione è necessario selezionare il tasto pubblica. Successivamente il sistema reindirizza l'utente alla pagina generale di gestione dei novità Cancella una promozione Selezionando la voce cancella relativa alla promozione che si desidera cancellare, si accede ad una pagina che visualizza i dati relativi alla promozione in oggetto. La conferma della cancellazione elimina in modo permanente la promozione. Successivamente il sistema reindirizza l'utente alla pagina generale di gestione delle promozione. Utenti 3.9. Utenti

15 Selezionando la voce Utenti si accede all'area di gestione degli utenti che si sono registrati sul sito pubblico (vedi ( primo capoverso). I dati contenuti in quest'area sono dunque relativi a quegli utenti pubblici che, per iscriversi ai servizi promossi dal Comune, hanno acconsentito al trattamento dei propri dati. L'utente comunale attraverso questo strumento può visualizzare e modificare l'anagrafica dell'utente pubblico, controllare e modificare l'iscrizione alle mailing-list associate all'utente, aggiungere i profili di nuovi utenti pubblici Visualizzare gli utenti Nella pagina principale di questo strumento è presente un alfabeto ipertestuale. Selezionando ciascuna lettera verrà presentata la lista degli utenti profilati il cui cognome inizia per tale lettera. Selezionando la voce tutti gli utenti verrà visualizzata la lista di tutti gli utenti profilati. Per ogni utente sono presentati i dati salienti: nome e cognome, società, indirizzo e data di registrazione. Selezionando il nome dell'utente si verrà indirizzati ad una pagina che visualizza la scheda completa dell'utente, segnalando anche i servizi a cui l'utente è iscritto (es. mailing list alle quali è iscritto) Modificare/cancellare un utente Nella pagina di scheda dell'utente è possibile modificare l'anagrafica dell'utente, modificare le mailing list a cui l'utente è iscritto, cancellare l'utente. Selezionando il bottone modifica profilo utente si avrà accesso ad una pagina in cui è possibile modificare tutti i dati relativi all'utente. Selezionando il bottone mailing list sottoscritte si avrà accesso ad una pagina in cui è possibile modificare l'iscrizione dell'utente alle mailing list attive sul sito pubblico. Modificando la selezione dei radio-button si modificheranno le iscrizioni. Selezionando il bottone cancella utente si avrà accesso ad una pagina di conferma cancellazione. La successiva conferma eliminerà definitivamente l'utente. Menù di destra Strumento per l'amministrazione del menù dei temi più ricercati. La selezione della voce darà accesso alla gestione del tool relativamente al sito pubblico. URL statiche Strumento per l'amministrazione delle url statiche. La selezione della voce darà accesso alla gestione del tool relativamente al sito pubblico. Calcolo ICI Strumento per l'amministrazione del calcolo dell ICI. La selezione della voce darà accesso alla gestione del tool relativamente al sito italiano.

16 Riferimenti

Eleonline gestione dello spoglio elettorale

Eleonline gestione dello spoglio elettorale Eleonline gestione dello spoglio elettorale Manuale Operativo Il manuale segue l'organizzazione gerarchica dell'applicativo perché questo è anche l'ordine temporale di esecuzione delle operazioni. Visione

Dettagli

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org FISH Sardegna ONLUS Manuale Utente Note generali: Il sito è costruito su CMS Drupal 7. Per avere maggiori informazioni su Drupal si puo consultare online il portale ufficiale http://drupal.org/( in inglese)

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI Il sito http://docenti.unicam.it consente agli utenti di accedere alle informazioni sui docenti dell' Università di Camerino: curriculum, carichi didattici, pubblicazioni,

Dettagli

Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema "PTCPWEB" per le diverse utenze disponibili.

Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema PTCPWEB per le diverse utenze disponibili. PTCPWEB MANUALE UTENTE 1 Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema "PTCPWEB" per le diverse utenze disponibili. Release Notes... 3 Dicembre 2015... 3 1. Precondizioni...

Dettagli

Pubblicazione e modifica di articoli per il Portale della Protezione Civile

Pubblicazione e modifica di articoli per il Portale della Protezione Civile Pubblicazione e modifica di articoli per il Portale della Protezione Civile Sommario Introduzione... 2 Creazione di un evento... 3 Modifica di un evento... 6 Creazione di una galleria di immagini per un

Dettagli

ISTR- XX Uso del Blog http://telelavoro.tpk.it

ISTR- XX Uso del Blog http://telelavoro.tpk.it Pagina 1 di 5 1.CAMPO DI APPLICAZIONE Ai dipendenti che fanno parte del progetto di Telelavoro è stato attivato un utente al Blog situato al sito http://telelavoro.tpk.it, che permette una veloce ed efficace

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante Autorità Portuale del Levante GUIDA Redazione Portale Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org Note: le procedure illustrate per la sezione News e comunicati

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER HNewsletter: Servizio di Newsletter HNewsletter è un applicazione che permette di inviare un solo messaggio di posta elettronica ad un elenco di indirizzi

Dettagli

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo Webservice

Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo Webservice - Albo pretorio virtuale e gestione della consultazione documentale - Argomenti Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Per l utilizzo di ScuolaNEXT è obbligatorio impiegare il browser Mozilla Firefox, possibilmente aggiornato all ultima versione disponibile dal relativo sito:

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.7 del 11/03/2010 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Collegarsi all indirizzo: http://www.provincia.bologna.it/ambiente/admin/

Collegarsi all indirizzo: http://www.provincia.bologna.it/ambiente/admin/ Autenticarsi al sistema di gestione Collegarsi all indirizzo: http://www.provincia.bologna.it/ambiente/admin/ 1. Inserire nome utente e password 2. Cliccare su Entra Per iniziare... Creare nuove pagine

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Versione 2.0 29 OTTOBRE 2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 1.2 Menù e nome utente... 5 2. Profilo utente...

Dettagli

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI Il sito delle Associazioni Saronnesi è una community per associazioni per comunicare tra di loro. Questa guida spiega come iscriversi al sito è interagire

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

GUIDA INTRODUTTIVA INSERIMENTO CONTENUTI NELLA INTRANET AZIENDALE http://intranet.ausl.fe.it/

GUIDA INTRODUTTIVA INSERIMENTO CONTENUTI NELLA INTRANET AZIENDALE http://intranet.ausl.fe.it/ GUIDA INTRODUTTIVA INSERIMENTO CONTENUTI NELLA INTRANET AZIENDALE http://intranet.ausl.fe.it/ 1. AUTENTICAZIONE Per prima cosa bisogna effettuare la login (riconoscimento) sul sistema attraverso il box

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

Procedura di. Registrazione Utente, Creazione profilo Azienda. Assegnazione deleghe

Procedura di. Registrazione Utente, Creazione profilo Azienda. Assegnazione deleghe Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Procedura di Registrazione Utente, Creazione profilo Azienda e Assegnazione deleghe Manuale utente Ver. 1.0 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio LeMieFatturePA

Manuale Front-Office Servizio LeMieFatturePA Manuale Front-Office Servizio LeMieFatturePA Versione 2.0 Dicembre 2014 1 Sommario 1 Accesso alla applicazione web... 4 1.1 Autenticazione... 4 1.2 Menù e nome utente... 6 2 Profilo utente... 8 2.1 Visualizzazione

Dettagli

FACILE: Procedure guidate / Aggiornamento dal sito

FACILE: Procedure guidate / Aggiornamento dal sito Pagina 1 FACILE: Procedure guidate / Aggiornamento dal sito Sommario FACILE: Procedure guidate / Aggiornamento dal sito1 Premessa2 Attivazione della funzione di aggiornamento dal Sito3 Aggiornamento dal

Dettagli

Guida Operativa. ArchiviaOL

Guida Operativa. ArchiviaOL Guida Operativa ArchiviaOL I ArchiviaOL Indice 0 Part I Introduzione 3 Part II Gestione utenze 5 Part III Modalità di accesso all'applicativo 7 1 Autenticazione... da programmi fiscali e gestionali 7 2

Dettagli

BLOCK CALL Manuale utente Block Call Manuale Utente

BLOCK CALL Manuale utente Block Call Manuale Utente Block Call Manuale Utente 1. Sommario 1 Introduzione... 3 2 Installazione... 4 2.1 Preparazione back end... 4 2.2 Installazione device... 6 3 Configurazione Back End... 10 3.1 Gestione gruppi Nominativi...

Dettagli

BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO:

BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO: BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO: Nella schermata iniziale del 'Registro Elettronico' inserire 'Nome utente', 'Password' e premere 'Accedi'. Inizialmente Nome utente=proprio cognome con caratteri in minuscolo,

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Indice. Indice. 1. Come accedere all'area riservata. 2. Modifica delle informazioni personali. 3. Inserimento e modifica dei necrologi. 4.

Indice. Indice. 1. Come accedere all'area riservata. 2. Modifica delle informazioni personali. 3. Inserimento e modifica dei necrologi. 4. Indice Indice 1. Come accedere all'area riservata 2. Modifica delle informazioni personali Profilo Immagini 3. Inserimento e modifica dei necrologi Necrologio Statico Necrologio Dinamico Inserimento di

Dettagli

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata MANUALE D USO DELL E-COMMERCE Versione avanzata Versione SW. 2 Rev. 0.2 Sommario 1 Personalizzare i contenuti del sito... 3 1.1 Inserimento logo e slogan azienda... 3 1.2 Modificare i dati dell Azienda...

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde pg.2 Rimuovere

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Versione 2.0 29 OTTOBRE 2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Logout... 4 3. Profilo azienda... 5 3.1 Ricerca

Dettagli

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE 1 Informazioni generali...2 2 Procedura di autenticazione...2 2.1 Registrazione impresa...3 3 Anagrafica impresa...4 3.1 Impresa...4 3.2 Ricerca persone

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO http://eportfolio.tqmproject.eu Progetto "TQM Agreement n 2011 1 IT1 LEO05 01873; CUP G72F11000050006 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 PAGINA

Dettagli

Manuale Utente ServizioFatturaNoProblem

Manuale Utente ServizioFatturaNoProblem Manuale Utente ServizioFatturaNoProblem Versione 5.1 29/10/2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 4 1.1 Autenticazione... 4 1.2 Schermata principale... 6 2. Profilo utente... 8 2.1 Visualizzazione

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

Si apre la seguente pagina!

Si apre la seguente pagina! Entrare nella parte amministratore Per entrare nella parte amministratore, accedere alla pagina web www.santostefanocastelfidardo.it. Nella parte sinistra è presente la sezione area riservata. Cliccare

Dettagli

MANUALE UTENTE. Honey Bee Happy. Il Gestionale a misura VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA

MANUALE UTENTE. Honey Bee Happy. Il Gestionale a misura VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA MANUALE UTENTE Honey Bee Happy Il Gestionale a misura d ape VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA INTRODUZIONE Honey Bee Happy è un software per la gestione del tuo apiario che ti permette di

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI

PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI Questa procedura consente di fornire informazioni e modulistica agli operatori ed alle imprese per tutti i procedimenti

Dettagli

PROCEDURA DI PROTOCOLLAZIONE CON IL SOFTWARE IRIDE

PROCEDURA DI PROTOCOLLAZIONE CON IL SOFTWARE IRIDE PROCEDURA DI PROTOCOLLAZIONE CON IL SOFTWARE IRIDE Pagina 1 di 25 Per poter protocollare un documento occorre accedere a IRIDE con il proprio username e password e selezionare la voce Protocollo dalla

Dettagli

Manuale servizio ScambioDati

Manuale servizio ScambioDati Manuale servizio ScambioDati Descrizione del servizio... 2 Accesso al servizio... 3 Sezione Upload... 4 Gestione Aree di Download... 4 Sezione Download... 6 Descrizione del servizio Accade sempre più spesso

Dettagli

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE 0 - Introduzione Vai! 1 - Logon 2 - Ricerca gara elettronica 3 - Visualizzazione offerta 4 - Creazione offerta Vai! Vai! Vai! Vai! 5 - Elaborazione

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

monitoraggio dei locomotori via Internet

monitoraggio dei locomotori via Internet monitoraggio dei locomotori via Internet Pagina 1 di 23 Sommario 1 Sito internet-home page... 3 2 Descrizione delle sezioni... 4 2.1 Invia nuove misurazioni sul sito... 5 2.2 Speed Control... 8 2.3 Controllo

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEL TOOL AROF... 3 2.1 Procedura di installazione

Dettagli

Accedere all'area riservata

Accedere all'area riservata Accedere all'area riservata Collegarsi all indirizzo: http://www.provincia.bologna.it/ambiente Fare click sul pulsante Rete Natura 2000 Misura 323 Accedere all'area riservata Fare click alla voce Area

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

Introduzione. Il portale IAT

Introduzione. Il portale IAT Introduzione Si è realizzato un portale web multilingua del sistema degli IAT aeroportuali allo scopo di integrare i siti dei singoli operatori, unificando e coordinando in questo modo l immagine e l offerta.

Dettagli

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Collegarsi al sito www.portaleargo.it cliccare sul link Argo ScuolaNext inserire nome utente e password oppure entrare nel sito www.itcsavi.it cliccare sul

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito box i dati di accesso (username: xxx password: xxx).

Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito box i dati di accesso (username: xxx password: xxx). GUIDA ALL USO DEL CMS (Content Management System) Del sito www.biodermol.com 1. ACCESSO ALL AREA DI GESTIONE Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale

Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale Modulo Bacheca 1 INDICE 1 Generalità...3 2 Accesso al sistema...4 2.1 Requisiti tecnici 5 3 Elenco funzioni e tasti di navigazione...6 3.1

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Guida all utilizzo della scheda Studenti Portale web LUSPIO

Guida all utilizzo della scheda Studenti Portale web LUSPIO Guida all utilizzo della scheda Studenti Portale web LUSPIO Il nuovo portale web della LUSPIO mette a disposizione degli studenti un AREA RISERVATA per inserire le proprie informazioni personali e accedere

Dettagli

Documentazione. Divisione Sicurezza Dati

Documentazione. Divisione Sicurezza Dati Documentazione mailto:beable@beable.it http://www.beable.it 1 Questa guida è rilasciata con la licenza Creative Commons Attribution-Non- Commercial-NoDerivs 2.5, consultabile all indirizzo http://creativecommons.org.

Dettagli

Manuale MyGOLD. 1)Nuovo sito, per creare un nuovo ipertesto 2)Pannello di controllo, per modificare o cancellare un ipertesto già inserito.

Manuale MyGOLD. 1)Nuovo sito, per creare un nuovo ipertesto 2)Pannello di controllo, per modificare o cancellare un ipertesto già inserito. Manuale MyGOLD MyGOLD è un software per la produzione di pagine web in modo semplice e intuitivo. In pochi passi è possibile creare un piccolo sito completo di pagine, testi, immagini, file da scaricare,

Dettagli

CREARE UN NUOVO ARTICOLO

CREARE UN NUOVO ARTICOLO CREARE UN NUOVO ARTICOLO I. ACCESSO ALL AREA RISERVATA 1) L aggiunta di un nuovo articolo richiede innanzitutto l accesso all area riservata. Per fare ciò, collegarsi al sito www.campolavoro.it, quindi

Dettagli

Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI. (versione 1.0 del 26.11.2014)

Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI. (versione 1.0 del 26.11.2014) Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI (versione 1.0 del 26.11.2014) INDICE 1. LOGIN... 3 2. VISUALIZZAZIONE APPELLI... 4 3. DEFINIZIONE APPELLI... 4 4. GESTIONE LISTA

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

http://arezzo.motouristoffice.it

http://arezzo.motouristoffice.it Istruzioni l invio telematico della DICHIARAZIONE PREZZI E SERVIZI, per l installazione del lettore Smart Card, e l installazione di DIKE http://arezzo.motouristoffice.it 1 Vi sarà sufficiente inserire

Dettagli

Guida all accesso al portale e ai servizi self service

Guida all accesso al portale e ai servizi self service Guida all accesso al portale e ai servizi self service INDICE PREMESSA 2 pag. 1 INTRODUZIONE 2 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO 2 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA 2 2.2 L INSERIMENTO DELLA

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Dott.ssa Michela Nelli. Dott.ssa Ilaria Giannelli. Dott. Francesco Pennasilico. Aggiornato al 03/06/2013

Dott.ssa Michela Nelli. Dott.ssa Ilaria Giannelli. Dott. Francesco Pennasilico. Aggiornato al 03/06/2013 MANUALE SIDIP - Versione per Cancelleria- Dott.ssa Michela Nelli Dott.ssa Ilaria Giannelli Dott. Francesco Pennasilico Aggiornato al 03/06/2013 1 INDICE CAPITOLO 1: Consultazione e stampa dei documenti

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Compare il box di login in cui inserire il nome utente e la password fornite tramite posta elettronica. PAGINA

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1).

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). LINEE GUIDA PARTE DIRETTA AGLI ENTI DI FORMAZIONE Registrazione utente Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). Figura 1 Compilare

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione Navigazione Web e comunicazione Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione 7.7.1.1 Cercare un messaggio Ricerca rapida: usare la barra filtro rapido Scrivere nell'apposito campo la parola da ricercare

Dettagli

CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la

CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la denominazione del Comune della Biblioteca (basta anche solo

Dettagli

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Infostat-UIF Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Versione 1.2 1 INDICE 1. Istruzioni operative per l'utilizzo dei servizi Infostat-UIF... 3 2. Registrazione al portale Infostat-UIF... 4 2.1. Caso

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DEL PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI Pag. 1. BENVENUTO 2 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA 3 2.1. LOGIN 3 3. GESTIONE DEL

Dettagli

Manuale Servizio NEWSLETTER

Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli

Dettagli

Portale Servizi Online Sogetras versione del 08/10/2010 Pagina 1 di 18

Portale Servizi Online Sogetras versione del 08/10/2010 Pagina 1 di 18 INDICE 1. Introduzione 2. Requisiti 3. Accesso Servizi Online 4. Gestione lettere di vettura 5. Tracking Spedizioni 6. Gestione Giacenza 7. Gestione Prese 8. Gestione Anagrafica 9. Richiesta Consumabili

Dettagli

ESPORTAZIONE DEI DATI IN MUDCOMUNI.IT

ESPORTAZIONE DEI DATI IN MUDCOMUNI.IT ESPORTAZIONE DEI DATI IN MUDCOMUNI.IT 1 Esportazione da Orso 1 2 La procedura è simile a quella degli anni precedenti, salvo la particolarità che il trasferimento dei dati avviene direttamente da Orso

Dettagli

E-learning Guida pratica all utilizzo

E-learning Guida pratica all utilizzo E-learning Guida pratica all utilizzo Riccardo Picen 2014-2015 Sommario Cos è MOODLE?... 2 Come collegarsi alla pagina dei servizi... 2 PIATTAFORMA E-LEARNING... 3 1. Effettuare la registrazione (valida

Dettagli

Service Personale Tesoro. Guida all utilizzo del Portale Stipendi P@

Service Personale Tesoro. Guida all utilizzo del Portale Stipendi P@ Service Personale Tesoro Guida all utilizzo del Portale Stipendi P@ Accesso al Portale Stipendi PA Per accedere al Portale Stipendi PA selezionare l indirizzo: https://stipendipa.tesoro.it Dall indirizzo

Dettagli

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103. Gentili Associati, in questi ultimi tempi abbiamo lavorato per sviluppare un software capace di far gestire direttamente alle scuole la propria presenza sul sito di Eduitalia. Tramite la registrazione

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

AVVISO N. 8/ 2016 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

AVVISO N. 8/ 2016 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI per una crescita intelligente, sostenibile e solidale AVVISO N. 8/ 2016 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI Sommario Accesso a sistema... 1 1.1 Accesso a sistema...

Dettagli

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO INDICE: Premessa pag. 2 Accesso pag. 2 Richiesta accesso per la gestione dei corsi sulla sicurezza pag.

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli