Istituto Professionale Industria e Artigianato (con qualifica Operatore Abbigliamento e Moda)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istituto Professionale Industria e Artigianato (con qualifica Operatore Abbigliamento e Moda)"

Transcript

1 ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G. B. NOVELLI Liceo delle Scienze Umane Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale Liceo Linguistico Istituto Professionale Industria e Artigianato (con qualifica Operatore Abbigliamento e Moda) Istituto Professionale per i Servizi Socio-sanitari Via G.B. Novelli, n MARCIANISE (CE) Codice Fiscale : DISTRETTO SCOLASTICO n 14 Segreteria Tel e Fax : Vicedirigenza Tel : Telefono Dirigente Scolastico : ceis01100n@istruzione.it certificata (PEC) : ceis01100n@ecert.it Sito Web : ASSE: PROFESSIONALIZZANTE a.s DISCIPLINE: Dipartimento Espressione della realtà professionale : Elementi di Storia dell arte ed espressioni grafiche, Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica, Storia dell Arte e del costume, Disegno Professionale,Tecniche di settore,tecnologia tessile, Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi tessili, abbigliamento, Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili, abbigliamento, Progettazione tessile -abbigliamento, moda e costume PROGRAMMAZIONE DISCIPLINA Professionale produzioni industriali ed artigianali Professionale Socio Sanitario Articolazione Artigianato- Opzione Produzioni Tessili- Sartoriali Monte ore annuo classi Classi I, II, III, IV, V Elementi di Storia dell arte ed espressioni grafiche Ore annue 1^ n 66 Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica Ore annue 1^- 2^ n 99 Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili, abbigliamento Ore annue 1^- 2^ n 99 Elementi di Storia Arte e rappresentazioni grafiche Ore annue 1^ n 66 ( h 1 f+1 c ) Storia dell arte e del costume Ore annue 3^- 4^ n 99 Progettazione tessile -abbigliamento, moda e costume Ore annue 3^ n 165 ( h 4 f+1c) Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili, abbigliamento Ore annue 3^ n 363 (h 5 f+6 c) Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi tessili, abbigliamento Ore annue 3^ n 132 (h 2f+ 2c)

2 Tecnico Abbigliamento e Moda Progettazione tessile -abbigliamento, moda e costume Ore annue 4^ n 165 ( h 4 f+1c) Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili, abbigliamento Ore annue 4^ n 363 (h 5 f+6 c) Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi tessili, abbigliamento Ore annue 4^ n 132 (h 2f+ 2c) Disegno Professionale Ore annue 5^ n 198 Tecniche di settore Ore annue 5^ n 165 PECUP PROFESSIONALI: Il profilo del Settore industria e artigianato si caratterizza per una cultura tecnico professionale, che consente di operare efficacemente in ambiti connotati da processi di innovazione tecnologica ed organizzativa in costante evoluzione. L indirizzo prevede le articolazioni Industria e Artigianato nelle quali il profilo viene orientato e declinato. Nell articolazione Artigianato è prevista l opzione Produzioni tessili-sartoriali, finalizzata a conservare e valorizzare stili, forme, tecniche proprie della storia artigianale locale e per salvaguardare competenze professionali specifiche del settore produttivo tessile - sartoriale. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell indirizzo Produzioni industriali e artigianali, articolazione Artigianato, opzione Produzioni tessili-sartoriali, oltre ai i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell Allegato A), consegue i seguenti risultati, in termini di competenze: 1. Utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali 2. Selezionare e gestire i processi della produzione tessile- sartoriale in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche. 3. Applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi tessili-sartoriali, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sulla tutela dell ambiente e del territorio. 4. Innovare e valorizzare sotto il profilo creativo e tecnico, le produzioni tradizionali del territorio. 5. Riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza ed economicità e applicare i sistemi di controllo-qualità nella propria attività lavorativa. 6. Interpretare ed elaborare in modo innovativo forme e stili delle produzioni tradizionali del settore tessile-artigianale. 7. Padroneggiare tecniche di lavorazione e adeguati strumenti gestionali nella elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali. 8. Intervenire nelle diverse fasi e livelli dei processi produttivi tessili e sartoriali, mantenendone la visione sistemica. Le competenze dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali, nell opzione Produzioni tessili-sartoriali, sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio. DISCIPLINA: Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica Classe : I Indirizzo: Produzioni Industriali ed Artigianali UdA:1 L USO DEGLI STRUMENTI PER IL DISEGNO GEOMETRICO

3 COMPETENZE: UTILIZZA CON COMPETENZA E PRECISIONE GLI STRUMENTI ED I MATERIALI SPECIFICI SIA NEL DISEGNO GEOMETRICO CHE IN QUELLO TECNICO. Grafiti nelle varie gradazioni Squadre,riga,compasso,goniometro Gomma Cartoncini A4- A3 Cenni sulle diverse gradazioni della grafite; Squadratura del foglio a mano libera; Disegno a mano libera di linee, perpendicolari, ed esercitazione varie; Essere in grado di: Utilizzare le grafiti e gli strumenti in maniera consona Osservazione oculo-manuale precisa e pulita STRUMENTI E METODO: Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero-attività di ricerca-stimolare il dialogo-libri specifici- Riviste di moda-fotocopie-materiale didattico specifico e vario-materiale didattico Multimediale-PC -Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: FISICA LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI TESSILI, ABBIGLIAMENTO. UDA:2 SHIRT-ART COMPETENZE: OSSERVARE, DESCRIVERE ED ANALIZZARE FENOMENI APPARTENENTI ALLA REALTÀ NATURALE E ARTIFICIALE E RICONOSCERE NELLE VARIE FORME I CONCETTI DI SISTEMA E DI COMPLESSITÀ. -PROGETTARE E DISEGNARE T-SHIRT CREATIVE E PERSONALIZZATE.

4 Costruzione geometrica à plàt di T-shirt : casual, trendy, fantasia, composizione di motivi decorativi con lettering e slogan su tematiche sociali, diritti umani. Tecniche pittoriche su stoffa, decorazioni a mano, applicazioni varie. Realizzazione di un prototipo di T-shirt con tecniche varie. Conosce le linee perpendicolarie parallele. Conosce ed utilizza gli strumenti per il disegno geometrico. Conosce la costruzione geometrica di figure piane. Conosce il concetto di simmetria. Il lettering. Essere in grado di: -Utilizzare gli strumenti e materiali specifici. -Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -Costruisce le figure piane e crea motivi decorativi e slogan; -Applica i motivi decorativi su supporto cartaceo o stoffa con le tecniche grafiche, pittoriche e materiche. STRUMENTI E METODO: Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero-attività di ricerca-stimolare il dialogo-libri specifici-riviste di moda-fotocopie-materiale didattico specifico e vario-materiale didattico Multimediale-PC Internet. DISCIPLINE CONCORRENTI: LINGUA STRANIERA DIRITTO- MATEMATICA T.I.C UDA:3 MOTIVI DECORATIVI LINEARI SU RETICOLI E GRIGLIE - TEXTURE FANTASIE COMPETENZE: OSSERVARE, DESCRIVERE ED ANALIZZARE FENOMENI APPARTENENTI ALLA REALTÀ NATURALE E ARTIFICIALE E RICONOSCERE NELLE VARIE FORME I CONCETTI DI SISTEMA E DI COMPLESSITÀ. IDEAZIONE CREATIVA E CONSAPEVOLE DI TEXTURE FANTASIA. Costruzioni di reticoli con forme geometriche semplici; Motivi decorativi a sviluppo lineare, reticolo e grigliedecoro a stencil, lettering e marchio Moduli ditexture classiche Progettazione di texture Conosce la costruzione di figure geometriche piane; Conosce le Texture di tessuti classici Conosce il modo per disegnare Le texture per tessuto. Essere in grado di: Utilizzare gli strumenti specifici. Costruisce le figure piane e crea motivi decorativi; Applica i motivi decorativi su supporto cartaceo e stoffa. STRUMENTI E METODO: Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero-attività di ricerca-stimolare il dialogo-libri specifici- Riviste di moda-fotocopie-materiale didattico specifico e vario-materiale didattico Multimediale-PC -Internet

5 DISCIPLINE CONCORRENTI: MATEMATICA T.I.C UdA:4 TEORIA DEL COLORE E LE TECNICHE GRAFICHE E PITTORICHE COMPETENZE : OSSERVARE, DESCRIVERE ED ANALIZZARE FENOMENI APPARTENENTI ALLA REALTÀ NATURALE E ARTIFICIALE E RICONOSCERE NELLE VARIE FORME I CONCETTI DI SISTEMA E DI COMPLESSITÀ. CLASSIFICA I COLORI, ESEGUE TAVOLE CON LE GRADAZIONE TONALI E CONTRASTI DI COLORE Introduzione alla teoria del colore (spettro solare); Classificazione dei colori: colori neutri - colori primari colori secondari. I colori complementari ed il contrasto tra loro. Colori caldi colori freddi; tonalità e gradazione Le tecniche grafiche. Tavole illustrative e schemi modulari. Conosce la teoria del colore, e la classificazione dei colori. Produce tavole illustrative con contrasti cromatici e gradazioni tonali. Essere in grado di -Utilizzare gli strumenti e materiali specifici. -Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO: Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico per il Laboratorio di Moda -Materiale Multimediale - PC - Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: T.I.C.

6 UDA:5 DAL MANICHINO ALLA FIGURA UMANA COMPETENZE: ANALIZZARE DATI E INTERPRETARLI SVILUPPANDO DEDUZIONI E RAGIONAMENTI SUGLI STESSI ANCHE CON L AUSILIO DI RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, USANDO CONSAPEVOLMENTE GLI STRUMENTI DI CALCOLO E LE POTENZIALITÀ OFFERTE DA APPLICAZIONI SPECIFICHE DI TIPO INFORMATICO. COSTRUISCE IL DISEGNO DEL MANICHINO, DELLA FIGURA UMANA E DEL FIGURINO DI MODA IN MANIERA CORRETTA E PROPORZIONATA. Costruzione del manichino con canone ad otto moduli. Costruzione della figura umana con canone di otto moduli e di otto moduli e mezzo. Passaggio dalla figura umana al figurino. Costruzione del figurino di moda attraverso il canone proporzionale di nove moduli.< Disegno della figura attraverso lo schema a filo e la linea chiave; Conosce il canone proporzionale per la costruzione del manichino, della figura umana e del figurino di moda. Conosce ed utilizza lo schema a filo e la linea chiave per disegnare la figura femminile. Essere in grado di: -Utilizzare gli strumenti specifici. -Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO:. Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico per il Laboratorio di Moda -Materiale Multimediale - PC - Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI TESSILI, ABBIGLIAMENTO.

7 UdA:6 DISEGNO A -PLA T DEI CAPI BASE D ABBIGLIAMENTO E DEI PARTICOLARI SARTORIALI COMPETENZE: ANALIZZARE DATI E INTERPRETARLI SVILUPPANDO DEDUZIONI E RAGIONAMENTI SUGLI STESSI ANCHE CON L AUSILIO DI RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, USANDO CONSAPEVOLMENTE GLI STRUMENTI DI CALCOLO E LE POTENZIALITÀ OFFERTE DA APPLICAZIONI SPECIFICHE DI TIPO INFORMATICO. COSTRUISCE IL DISEGNO TECNICO DEI CAPI D ABBIGLIAMENTOE DEI PARTICOLARI, IN MANIERA CORRETTA,CHIARA E PRECISA Ricerca iconografica di: tasche, colletti, gonne, corpini, pantaloni e abiti; Il corpino, il pantalone e l abito attraverso i secoli; Studio grafico di gonne, corpini, pantaloni, tasche, camicia,colletti, arricciature, tagli. Conosce la terminologia tecnica della moda. Conosce e visualizza i capi d abbigliamento in una rappresentazione chiara e precisa Conosce le linee basi dell abbigliamento applica le tecniche per la costruzione del disegno à plàt- Essere in grado di: -Utilizzare gli strumenti specifici. -Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici -Produrre elaborati grafici relativi ai plàt dei capi base. STRUMENTI E METODO: Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico per il Laboratorio di Moda -Materiale Multimediale - PC - Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI TESSILI, ABBIGLIAMENTO, T.I.C. UdA:7 APPROCCI ALLA COMPUTER GRAFICA COMPETENZE: ANALIZZARE DATI E INTERPRETARLI SVILUPPANDO DEDUZIONI E RAGIONAMENTI SUGLI STESSI ANCHE CON L AUSILIO DI RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, USANDO CONSAPEVOLMENTE GLI STRUMENTI DI CALCOLO E LE POTENZIALITÀ OFFERTE DA APPLICAZIONI SPECIFICHE DI TIPO INFORMATICO. APPLICA I PROGRAMMI BASE DI GRAFICA, E PRODUCE PRESENTAZIONI IN POWER POINT

8 Essere in grado di: -Utilizzare i programmi specifici. - Interpretare ed elaborare i temi proposti. Presentazione del computer; -Organizzare in modo regolare il lavoro in La base dei menù e periferiche; Conosce ed applica i programmi classe Utilizzo dei programmi Microsoft Word, Power base di grafica e a casa point -Sviluppare il lavoro di ricerca attraverso Utilizzo dei programmi elementari di grafica abbina ed applica accostamenti elaborati grafici scritto grafici Corel Foto Paint cromatici con softwere specifici - Collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - Effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - Facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO: Lezioni frontali-lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero-attività di ricerca-stimolare il dialogo-libri specifici-riviste di moda-fotocopie-materiale didattico specifico e variomateriale didattico e Multimediale-PC Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI TESSILI; ABBIGLIAMENTO, MATEMATICA, T.I.C. Standard di apprendimento L alunno dovrà conoscere: - Un corretto linguaggio tecnico-grafico-cromatico; - analizza ed elabora in maniera corretta le conoscenze acquisite; - Affinamento e potenziamento del metodo di studio e di applicazione - Legge e codifica l oggetto artistico preso in esame - Il canone proporzionale applicato al figurino stilizzato - Conosce le regole specifiche per la costruzione de l disegno tecnico e compositivo. - Conosce l iter progettuale per l ideazione del prodotto moda nella sua globalità. L alunno dovrà saper fare -Analizza in maniera attenta la documentazione storica -Dimostra abilità oculo-manuali sicure -Segue le fasi operative richieste per il disegno in modo corretto -Esegue il disegno del figurino in modo proporzionato e stilizzato -Esprime originalità nelle proposte grafiche -Abbina i tessuti ed il colore con slanci creativi e personali -Compila la scheda tecnica correttamente -Esegue il disegno à plàt con tratto preciso e pulito -Impagina il lavoro prodotto con creatività e precisione -Compila la scheda di confezione e la distinta base correttamente -Applica le fasi operative richieste per la progettazione, in modo autonomo

9 DISCIPLINA: Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica Classe : II Indirizzo: Produzioni Industriali ed Artigianali UDA:1 PASSAGGIO DALLA FIGURA UMANA AL FIGURINO DI MODA COMPETENZE: ANALIZZARE DATI E INTERPRETARLI SVILUPPANDO DEDUZIONI E RAGIONAMENTI SUGLI STESSI ANCHE CON L AUSILIO DI RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, USANDO CONSAPEVOLMENTE GLI STRUMENTI DI CALCOLO E LE POTENZIALITÀ OFFERTE DA APPLICAZIONI SPECIFICHE DI TIPO INFORMATICO. COSTRUISCE IL DISEGNO DELLA FIGURA UMANA E DEL FIGURINO DI MODA IN MANIERA CORRETTA E PROPORZIONATA Passaggio dalla figura umana al figurino Recupero schema della figura- Costruzione della figura umana attraverso il canone proporzionale di otto moduli e mezzo; Disegno della figura attraverso lo schema a filo e la linea chiave; Il figurino di moda visto nelle diverse inquadrature moda Pose di moda e immagini da passerella. Conosce il canone proporzionale per la costruzione della figura. Disegna la figura femminile utilizzando lo scema a filo e la linea chiave. Rappresenta graficamente il figurino di moda visto nelle diverse inquadrature moda Analizza e disegna pose di moda e immagini da passerella Essere in grado di: -Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO:. Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico per il Laboratorio di Moda -Materiale Multimediale - PC - Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI TESSILI, ABBIGLIAMENTO UdA:2 STUDIO DEI PARTICOLARI ANATOMICI

10 COMPETENZE: ANALIZZARE DATI E INTERPRETARLI SVILUPPANDO DEDUZIONI E RAGIONAMENTI SUGLI STESSI ANCHE CON L AUSILIO DI RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, USANDO CONSAPEVOLMENTE GLI STRUMENTI DI CALCOLO E LE POTENZIALITÀ OFFERTE DA APPLICAZIONI SPECIFICHE DI TIPO INFORMATICO. RAPPRESENTA CORRETTAMENTE I PARTICOLARI ANATOMICI DELLA FIGURA FEMMINILE CON SEGNO LINEARE E IL CHIAROSCURO; Il busto, arti superiori ed inferiori: disegno lineare e il chiaroscuro; Le mani, i piedi: disegno lineare e il chiaroscuro Il volto e i vari elementi che lo compongono : occhi, naso, bocca, orecchie e acconciature: disegno lineare e chiaro-scuro. Rappresenta graficamente Il busto, le arti superiori ed inferiori con segno lineare e il chiaroscuro; Rappresenta graficamente le mani, i piedi con segno lineare e il chiaroscuro Rappresenta graficamente Il volto e i vari elementi che lo compongono : occhi, naso, bocca, orecchie e acconciature con segno lineare e chiaro-scuro. Essere in grado di: Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO: Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico per il Laboratorio di Moda -Materiale Multimediale - PC - Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI TESSILI; ABBIGLIAMENTO UdA: 3 IL FIGURINO VESTITO COMPETENZE: ANALIZZARE DATI E INTERPRETARLI SVILUPPANDO DEDUZIONI E RAGIONAMENTI SUGLI STESSI ANCHE CON L AUSILIO DI RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, USANDO CONSAPEVOLMENTE GLI STRUMENTI DI CALCOLO E LE POTENZIALITÀ OFFERTE DA APPLICAZIONI SPECIFICHE DI TIPO INFORMATICO. RAPPRESENTA GRAFICAMENTE I CAPI D ABBIGLIAMENTO SU PROTOTIPO DEL FIGURINO DI MODA

11 la figura vestita: le linee principali dell abbigliamento. Esercitazione grafica di panneggio relativo a: pantaloni, corpino, abito, scollature, colli e abbottonature; Il panneggio in relazione ai vari tipi di tessuto; disegnare vari tipi di tessuti attraverso effetti coloristici. Caratterizzazione del tessuto; Conosce le linee basi dell abbigliamento applica le tecniche grafico- pittoriche utilizzandole consapevolmente per la resa dei volumi e per ottenere effetti di texture Essere in grado di: Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO: Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico per il Laboratorio di Moda -Materiale Multimediale - PC Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI TESSILI, ABBIGLIAMENTO UDA:4 PROGETTAZIONE DI ACCESSORI MODA COMPETENZE: OSSERVARE, DESCRIVERE ED ANALIZZARE FENOMENI APPARTENENTI ALLA REALTÀ NATURALE E ARTIFICIALE E RICONOSCERE NELLE VARIE FORME I CONCETTI DI SISTEMA E DI COMPLESSITÀ. ANALIZZARE DATI E INTERPRETARLI SVILUPPANDO DEDUZIONI E RAGIONAMENTI SUGLI STESSI ANCHE CON L AUSILIO DI RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, USANDO CONSAPEVOLMENTE GLI STRUMENTI DI CALCOLO E LE POTENZIALITÀ OFFERTE DA APPLICAZIONI SPECIFICHE DI TIPO INFORMATICO. IDEAZIONE CREATIVA E CONSAPEVOLE DI ACCESSORI MODA.

12 Proiezioni ortogonali. Assonometria cavaliera. Progettazione di accessori moda:scarpe, borse. Conosce la costruzione di figure geometriche piane; Conosce le Tipologie di scarpe e borse classici. Conosce il motodo per il disegno geometrico e mano libera. Costruisce gli oggetti in proiezione Essere in grado di: Utilizzare gli strumenti specifici. Costruisce le figure piane e crea accessori di classici e di tendenza Produce bozzetti di accessori moda tecnicamente corretti. STRUMENTI E METODO: Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero-attività di ricerca-stimolare il dialogo-libri specifici- Riviste di moda-fotocopie-materiale didattico specifico e vario-materiale didattico Multimediale-PC -Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: MATEMATICA T.I.C UdA:5 DISEGNO A-PLAT DEI CAPI BASE D ABBIGLIAMENTO E DEI PARTICOLARI SARTORIALI COMPETENZE: ANALIZZARE DATI E INTERPRETARLI SVILUPPANDO DEDUZIONI E RAGIONAMENTI SUGLI STESSI ANCHE CON L AUSILIO DI RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, USANDO CONSAPEVOLMENTE GLI STRUMENTI DI CALCOLO E LE POTENZIALITÀ OFFERTE DA APPLICAZIONI SPECIFICHE DI TIPO INFORMATICO. COSTRUISCE IL DISEGNO TECNICO DEI CAPI D ABBIGLIAMENTO IN MANIERA CHIARA E PRECISA Ricerca iconografica di:scollature, corpini, pantaloni e abiti; Il corpino, il pantalone e l abito attraverso i secoli; Studio grafico di abiti, corpini, pantaloni, scollature, arricciature, tagli; Disegno A-Plat di alcuni capi di abbigliamento; Scheda tecnica di capi base; Conosce la terminologia tecnica della moda. Conosce e visualizza i capi d abbigliamento in una rappresentazione chiara e precisa Conosce le linee basi dell abbigliamento applica le tecniche per la costruzione del disegno a plat- Compila in maniera corretta la scheda tecnica di un capo d abbigliamento. Essere in grado di: Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - facilitare e ridurre i tempi di lavoro.

13 STRUMENTI E METODO: Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico per il Laboratorio di Moda -Materiale Multimediale - PC - Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI TESSILI, ABBIGLIAMENTO UdA:6 TEORIA DEL COLORE E LE TECNICHE GRAFICHE E PITTORICHE COMPETENZE: Classifica i colori, esegue tavole con le gradazione tonali e contrasti di colore Introduzione alla teoria del colore (spettro solare); Classificazione dei colori: colori neutri - colori primari colori secondari. I colori complementari ed il contrasto tra loro. Colori caldi colori freddi; tonalità e gradazione Le tecniche grafiche. Tavole illustrative e schemi modulari. Conosce la teoria del colore, e la classificazione dei colori. Produce tavole illustrative con contrasti cromatici e gradazioni tonali. Essere in grado di: Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO: Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico per il Laboratorio di Moda -Materiale Multimediale - PC - Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: T.I.C., UdA: 7 APPROCCI ALLA COMPUTER GRAFICA

14 COMPETENZE: ANALIZZARE DATI E INTERPRETARLI SVILUPPANDO DEDUZIONI E RAGIONAMENTI SUGLI STESSI ANCHE CON L AUSILIO DI RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, USANDO CONSAPEVOLMENTE GLI STRUMENTI DI CALCOLO E LE POTENZIALITÀ OFFERTE DA APPLICAZIONI SPECIFICHE DI TIPO INFORMATICO. APPLICA I PROGRAMMI BASE DI GRAFICA, E PRODUCE PRESENTAZIONI IN POWER POINT Essere in grado di: - Interpretare ed elaborare i temi proposti. -Organizzare in modo regolare il lavoro in Presentazione del computer; classe La base dei menù e periferiche; Conosce ed applica i programmi e a casa Utilizzo dei programmi Microsoft Word, Power base di grafica -Sviluppare il lavoro di ricerca attraverso point elaborati grafici scritto grafici Utilizzo dei programmi elementari di grafica abbina ed applica accostamenti - Collaborare in modo costruttivo nel lavoro Corel Foto Paint cromatici con softwere specifici di gruppo. - Effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - Facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO: Lezioni frontali-lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero-attività di ricerca-stimolare il dialogo-libri specifici-riviste di moda-fotocopie-materiale didattico specifico e variomateriale didattico e Multimediale-PC Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI TESSILI; ABBIGLIAMENTO MATEMATICA T.I.C Standard di apprendimento L alunno dovrà conoscere: - Un corretto linguaggio tecnico-grafico-cromatico; - analizza ed elabora in maniera corretta le conoscenze acquisite; - Affinamento e potenziamento del metodo di studio e di L alunno dovrà saper fare -Analizza in maniera attenta la documentazione storica -Dimostra abilità oculo-manuali sicure -Segue le fasi operative richieste per il disegno in modo corretto -Esegue il disegno del figurino in modo proporzionato e stilizzato -Esprime originalità nelle proposte grafiche

15 applicazione - Legge e codifica l oggetto artistico preso in esame - Il canone proporzionale applicato al figurino stilizzato - Conosce le regole specifiche per la costruzione de l disegno tecnico e compositivo. - Conosce l iter progettuale per l ideazione del prodotto moda nella sua globalità. -Abbina i tessuti ed il colore con slanci creativi e personali -Compila la scheda tecnica correttamente -Esegue il disegno à plàt con tratto preciso e pulito -Impagina il lavoro prodotto con creatività e precisione -Compila la scheda di confezione e la distinta base correttamente -Applica le fasi operative richieste per la progettazione, in modo autonomo DISCIPLINA: Progettazione tessile -abbigliamento, moda e costume Classe : III ^ Indirizzo: Articolazione Artigianato- Opzione Produzini Tessili- Sartoriali UDA:1 IL FIGURINO FEMMINILE COMPETENZE: UTILIZZA LE TECNICHE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PROGETTAZIONE. PRODUCE BOZZETTI CREATIVI INERENTI ALLA TEMATICA Il figurino di moda con le varie tecniche grafico-pittoriche; Rappresentazione del figurino d immagine per pubblicizzare una collezione; Trovare un linguaggio espressivo, personale, veloce ed efficace (sintesi grafica); Stilizzazione della figura femminile per una migliore lettura dell abito; Conosce il metodo per la costruzione della figurino di moda attraverso il canone proporzionale di otto moduli e mezzo, la linea chiave. Analizza le pose di moda e le immagini da passerella per la lettura ragionata dalle riviste di settore; Rappresenta la figura vestita con le linee principali Essere in grado di: -Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro dell abbigliamento; STRUMENTI E METODO:. Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico

16 -Materiale Multimediale - PC - Internet UDA:2 PROGETTAZIONE DI GIACCHE E GILET Modulo di compresenza. COMPETENZE: REDIGE RELAZIONI TECNICHE E DOCUMENTARE LE ATTIVITÀ INDIVIDUALI E DI GRUPPO RELATIVE A SITUAZIONI PROFESSIONALI; UTILIZZA LE TECNICHE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PROGETTAZIONE. PRODUCE BOZZETTI CREATIVI INERENTI ALLA TEMATICA. Studio dell evoluzione storica della giacca e del gilet attraverso i secoli. Studio grafico delle linee di giacche e gilet: Basico, elegante, casual, trendy. Studio di varianti attraverso schizzi veloci e note; Presentazione personale del capo scelto: figurino d immagine ed impaginazione; Disegno a -plat, note tecniche. Conosce il metodo per la costruzione della figurino di moda attraverso il canone proporzionale di otto moduli e mezzo, la linea chiave. Analizza le pose di moda e le immagini da passerella per la lettura ragionata dalle riviste di settore; Rappresenta la figura vestita con le linee principali Essere in grado di: -Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro dell abbigliamento; STRUMENTI E METODO:. Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico -Materiale Multimediale - PC - Internet

17 UDA:3 PROGETTAZIONE DI ABITI ISPIRATI AL COSTUME STORICO: DA QUELLO GRECO A QUELLO GOTICO Modulo di compresenza. COMPETENZE: SELEZIONARE E GESTIRE I PROCESSI DI PRODUZIONE IN RAPPORTO AI MATERIALI E ALLE TECNOLOGIE SPECIFICHE; APPLICARE LE PROCEDURE CHE DISCIPLINANO I PROCESSI PRODUTTIVI, NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO E SULLA TUTELA DELL AMBIENTE E DEL TERRITORIO;INNOVARE E VALORIZZARE SOTTO IL PROFILO CREATIVO E TECNICO, LE PRODUZIONI TRADIZIONALI DEL TERRITORIO;APPLICA L ITER PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PROGETTAZIONE. PRODUCE BOZZETTI CREATIVI INERENTI ALLA TEMATICA. COSTRUISCE GRAFICI BASE E CON TRASFORMAZIONE. UTILIZZA LE MACCHINE E GLI STRUMENTI DEL LABORATORIO. REALIZZA IL PROTOTIPO DEL CAPO DEFINITIVO. Ricerca di immagini, dei tessuti, dei colori, dei materiali del periodo storico preso in esame. Studio di varianti attraverso schizzi veloci e note; Presentazione personale del capo scelto: figurino d immagine ed impaginazione; Disegno a -plat, note tecniche Conosce la metodologia, le problematiche e le tecniche per la realizzazione di una progettazione. Produce bozzetti creativi inerenti alla tematica Analizza i volumi e le linee dell abito, valuta i metodi di trasformazione per ottenere un prodotto finito proporzionato. Essere in grado di: -Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO:. Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico per il Laboratorio di Moda - Materiale Multimediale - PC - Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: LABORATORIO TECNOLOGICO ED ESERCITAZIONI TESSILI, ABBIGLIAMENTO. TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI TESSILI, ABBIGLIAMENTO

18 UDA:4 PROGETTAZIONE DI ABITI ISPIRATI ALLE ULTIME TENDENZE MODA P/E 2014 Modulo di compresenza. COMPETENZE: SELEZIONARE E GESTIRE I PROCESSI DI PRODUZIONE IN RAPPORTO AI MATERIALI E ALLE TECNOLOGIE SPECIFICHE; APPLICARE LE PROCEDURE CHE DISCIPLINANO I PROCESSI PRODUTTIVI, NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO E SULLA TUTELA DELL AMBIENTE E DEL TERRITORIO;INNOVARE E VALORIZZARE SOTTO IL PROFILO CREATIVO E TECNICO, LE PRODUZIONI TRADIZIONALI DEL TERRITORIO;APPLICA L ITER PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PROGETTAZIONE. PRODUCE BOZZETTI CREATIVI INERENTI ALLA TEMATICA. COSTRUISCE GRAFICI BASE E CON TRASFORMAZIONE. UTILIZZA LE MACCHINE E GLI STRUMENTI DEL LABORATORIO. REALIZZA IL PROTOTIPO DEL CAPO DEFINITIVO. Progettazione di abiti ispirati alle ultime tendenze moda P/E Ricerca di immagini, dei tessuti, dei colori, dei materiali e dello stile riferiti al tema scelto ; Studio di varianti attraverso schizzi veloci e note; Presentazione personale del capo scelto: figurino d immagine ed impaginazione; Disegno a -plat, note tecniche Conosce la metodologia, le problematiche e le tecniche per la realizzazione di una progettazione. Produce bozzetti creativi inerenti alla tematica Analizza i volumi e le linee dell abito, valuta i metodi di trasformazione per ottenere un prodotto finito proporzionato. Essere in grado di: -Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO: :. Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico per il Laboratorio di Moda -Materiale Multimediale - PC - Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: LABORATORIO TECNOLOGICO ED ESERCITAZIONI TESSILI, ABBIGLIAMENTO. TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI TESSILI, ABBIGLIAMENTO

19 UdA:5 COMPETENZE: APPROCCI ALLA COMPUTER GRAFICA UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI INFORMATICI E I SOFTWARE DEDICATI AGLI ASPETTI PRODUTTIVI E GESTIONALI; APPLICA I PROGRAMMI BASE DI GRAFICA, E PRODUCE PRESENTAZIONI IN POWER POINT Presentazione del computer; La base dei menù e periferiche; Utilizzo dei programmi Word e Power Point; Utilizzo dei programmi di grafica Corel Foto Paint; Conosce ed applica i programmi base di grafica. Abbina ed applica accostamenti cromatici con software specifici. Essere in grado di: - Interpretare ed elaborare i temi proposti. -Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -Sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - Collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - Effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - Facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO: :. Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico per il Laboratorio di Moda -Materiale Multimediale - PC - Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: LABORATORIO TECNOLOGICO ED ESERCITAZIONI TESSILI, ABBIGLIAMENTO.

20 Standard di apprendimento L alunno dovrà conoscere: Analizza in maniera attenta la documentazione storica -Esegue il disegno del figurino in modo proporzionato e stilizzato -Esprime originalità nelle proposte grafiche -Abbina i tessuti ed il colore con slanci creativi e personali -Compila la scheda tecnica correttamente -Esegue il disegno à plàt con tratto preciso e pulito -Impagina il lavoro prodotto con creatività e precisione -Compila la scheda di confezione e la distinta base correttamente -Applica le fasi operative richieste per la progettazione, in modo autonomo le nozioni di base della modellistica, - le tecniche relative alle trasformazioni, - la procedura per eseguire il piazzamento secondo la variante modello. L alunno dovrà saper fare: -Analizza in maniera attenta la documentazione storica -Esegue il disegno del figurino in modo proporzionato e stilizzato -Esprime originalità nelle proposte grafiche -Abbina i tessuti ed il colore con slanci creativi e personali -Compila la scheda tecnica correttamente -Esegue il disegno à plàt con tratto preciso e pulito -Impagina il lavoro prodotto con creatività e precisione -Compila la scheda di confezione e la distinta base correttamente -Applica le fasi operative richieste per la progettazione, in modo autonomo - interpreta e legge un figurino in modo corretto, - progetta graficamente il reticolo base ed il tracciato di ogni capo di abbigliamento - esegue in modo appropriato i particolari sartoriali. DISCIPLINA: Progettazione tessile -abbigliamento, moda e costume Articolazione Artigianato- Opzione Produzini Tessili- Sartoriali Classe : IV Indirizzo: Tecnico Abbigliamento e Moda UdA:1 LA FIGURA STILIZZATA E PERSONALIZZAZIONE DEL FIGURINO FEMMINILE, MASCHILE E BAMBINO. COMPETENZE: SELEZIONARE E GESTIRE I PROCESSI DI PRODUZIONE IN RAPPORTO AI MATERIALI E ALLE TECNOLOGIE SPECIFICHE;INNOVARE E VALORIZZARE SOTTO IL PROFILO CREATIVO E TECNICO, LE PRODUZIONI DEI PRODOTTI MODA; APPLICA L ITER PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PROGETTAZIONE. DISEGNA LA FIGURA FEMMINILE UTILIZZANDO LO SCEMA A FILO E LA LINEA CHIAVE ; RAPPRESENTA CORRETTAMENTE I PARTICOLARI ANATOMICI DELLA FIGURA FEMMINILE E MASCHILE STILIZZATA, CON SEGNO LINEARE E CHIAROSCURO.

21 Stilizzazione della figura femminile, maschile e bambino per una migliore lettura dell abito; Esercizi di memorizzazione del figurino di moda. Il figurino di moda con le varie tecniche grafico-pittoriche; Rappresentazione del figurino d immagine per pubblicizzare una collezione; Trovare un linguaggio espressivo, personale, veloce ed efficace (sintesi grafica); Sa produrre il figurino femminile e maschile, corretto nelle proporzioni, nelle posizioni moda. Sa produrre il figurino femminile, maschile e bambino stilizzato e personalizzato per un efficace linguaggio espressivo Essere in grado di: Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO: Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico per il Laboratorio di Moda - Materiale Multimediale - PC - Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: TECNICHE DI SETTORE

22 UdA:2 PROGETTARE COLLEZIONI DI MODA Modulo di compresenza. COMPETENZE SELEZIONARE E GESTIRE I PROCESSI DI PRODUZIONE IN RAPPORTO AI MATERIALI E ALLE TECNOLOGIE SPECIFICHE; APPLICARE LE PROCEDURE CHE DISCIPLINANO I PROCESSI PRODUTTIVI, NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO E SULLA TUTELA DELL AMBIENTE E DEL TERRITORIO;INNOVARE E VALORIZZARE SOTTO IL PROFILO CREATIVO E TECNICO, LE PRODUZIONI TRADIZIONALI DEL TERRITORIO;APPLICA L ITER PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PROGETTAZIONE. PRODUCE BOZZETTI CREATIVI INERENTI ALLA TEMATICA. COSTRUISCE GRAFICI BASE E CON TRASFORMAZIONE. UTILIZZA LE MACCHINE E GLI STRUMENTI DEL LABORATORIO. REALIZZA IL PROTOTIPO DEL CAPO DEFINITIVO.ELABORA L IMPAGINAZIONE GRAFICA DEGLI ELABORATI IN MANIERA ORIGINALE ED ACCATTIVANTE. Sistemi della moda: Alta moda e Pret a Porter. Raccolta delle informazioni specifiche: analisi del mercato e del target ; Ricerca di immagini per documentare l atmosfera, progettazione del Mood. Cartella colori e cartella tessuti. schizzi ideativi veloci corredati da note tecniche; Selezione delle idee vincenti e visualizzazione sul figurino (figurino tecnico); Presentazione personale del capo scelto: (figurino d immagine); Scheda tecnica e disegno a plat. Conosce le varie fasi dell iter progettuale per progettare una collezione di moda Codifica e rielabora i dati creando soluzioni funzionali e creative nell ambito della produzione industriale Elabora l impaginazione grafica degli elaborati in maniera originale ed accattivante Essere in grado di: Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO: MATERIALI DI LABORATORIO, TESTI, RIVISTE; SPIEGAZIONI, VERIFICHE, LEZIONI FRONTALI ED INDIVIDUALI. DISCIPLINE CONCORRENTI: TECNICHE DI SETTORE- UDA:3 COLLEZIONI DI ABITI ISPIRATI AL COSTUME STORICO: DAL CINQUECENTO AL SETTECENTO

23 Modulo di compresenza. COMPETENZE: SELEZIONARE E GESTIRE I PROCESSI DI PRODUZIONE IN RAPPORTO AI MATERIALI E ALLE TECNOLOGIE SPECIFICHE; APPLICARE LE PROCEDURE CHE DISCIPLINANO I PROCESSI PRODUTTIVI, NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO E SULLA TUTELA DELL AMBIENTE E DEL TERRITORIO;INNOVARE E VALORIZZARE SOTTO IL PROFILO CREATIVO E TECNICO, LE PRODUZIONI TRADIZIONALI DEL TERRITORIO;APPLICA L ITER PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PROGETTAZIONE. PRODUCE BOZZETTI CREATIVI INERENTI ALLA TEMATICA. COSTRUISCE GRAFICI BASE E CON TRASFORMAZIONE. UTILIZZA LE MACCHINE E GLI STRUMENTI DEL LABORATORIO. REALIZZA IL PROTOTIPO DEL CAPO DEFINITIVO. Ricerca di immagini, dei tessuti, dei colori, dei materiali del periodo storico preso in esame. Studio di varianti attraverso schizzi veloci e note; Presentazione personale del capo scelto: figurino d immagine ed impaginazione; Disegno a -plat, note tecniche Conosce la metodologia, le problematiche e le tecniche per la realizzazione di una progettazione. Produce bozzetti creativi inerenti alla tematica Analizza i volumi e le linee dell abito, valuta i metodi di trasformazione per ottenere un prodotto finito proporzionato. Essere in grado di: -Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO:. Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico per il Laboratorio di Moda - Materiale Multimediale - PC - Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: LABORATORIO TECNOLOGICO ED ESERCITAZIONI TESSILI, ABBIGLIAMENTO. TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI TESSILI, ABBIGLIAMENTO

24 UDA:4 COLLEZIONE DI ABITI ISPIRATI ALLE ULTIME TENDENZE MODA P/E 2014 Modulo di compresenza. COMPETENZE: SELEZIONARE E GESTIRE I PROCESSI DI PRODUZIONE IN RAPPORTO AI MATERIALI E ALLE TECNOLOGIE SPECIFICHE; APPLICARE LE PROCEDURE CHE DISCIPLINANO I PROCESSI PRODUTTIVI, NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO E SULLA TUTELA DELL AMBIENTE E DEL TERRITORIO;INNOVARE E VALORIZZARE SOTTO IL PROFILO CREATIVO E TECNICO, LE PRODUZIONI TRADIZIONALI DEL TERRITORIO;APPLICA L ITER PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PROGETTAZIONE. PRODUCE BOZZETTI CREATIVI INERENTI ALLA TEMATICA. COSTRUISCE GRAFICI BASE E CON TRASFORMAZIONE. UTILIZZA LE MACCHINE E GLI STRUMENTI DEL LABORATORIO. REALIZZA IL PROTOTIPO DEL CAPO DEFINITIVO. Studio delle di tendenza moda Ricerca di immagini, dei tessuti, dei colori, dei materiali e dello stile riferiti al tema scelto ; Studio di varianti attraverso schizzi veloci e note; Presentazione personale del capo scelto: figurino d immagine ed impaginazione; Scheda tecnica, disegno a -plat e note tecniche. Conosce la metodologia, le problematiche e le tecniche per la realizzazione di una progettazione. Produce bozzetti creativi inerenti alla tematica Analizza i volumi e le linee dell abito, valuta i metodi di trasformazione per ottenere un prodotto finito proporzionato. Essere in grado di: -Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO: :. Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico per il Laboratorio di Moda -Materiale Multimediale - PC - Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: LABORATORIO TECNOLOGICO ED ESERCITAZIONI TESSILI, ABBIGLIAMENTO. TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI TESSILI, ABBIGLIAMENTO UDA:5 MINI COLLEZIONE BIMBO PER LA P/E 2014 Modulo di compresenza.

25 COMPETENZE: SELEZIONARE E GESTIRE I PROCESSI DI PRODUZIONE IN RAPPORTO AI MATERIALI E ALLE TECNOLOGIE SPECIFICHE; APPLICARE LE PROCEDURE CHE DISCIPLINANO I PROCESSI PRODUTTIVI, NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO E SULLA TUTELA DELL AMBIENTE E DEL TERRITORIO;INNOVARE E VALORIZZARE SOTTO IL PROFILO CREATIVO E TECNICO, LE PRODUZIONI TRADIZIONALI DEL TERRITORIO;APPLICA L ITER PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PROGETTAZIONE. PRODUCE BOZZETTI CREATIVI INERENTI ALLA TEMATICA. COSTRUISCE GRAFICI BASE E CON TRASFORMAZIONE. UTILIZZA LE MACCHINE E GLI STRUMENTI DEL LABORATORIO. REALIZZA IL PROTOTIPO DEL CAPO DEFINITIVO. Ricerca di immagini, dei tessuti, dei colori, dei materiali e dello stile riferiti al tema scelto ; Studio di varianti attraverso schizzi veloci e note; Presentazione personale del capo scelto: figurino d immagine ed impaginazione; Scheda tecnica, disegno a -plat e note tecniche. Conosce la metodologia, le problematiche e le tecniche per la realizzazione di una progettazione. Produce bozzetti creativi inerenti alla tematica Analizza i volumi e le linee dell abito, valuta i metodi di trasformazione per ottenere un prodotto finito proporzionato. Essere in grado di: -Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO: :. Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico per il Laboratorio di Moda -Materiale Multimediale - PC - Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: LABORATORIO TECNOLOGICO ED ESERCITAZIONI TESSILI, ABBIGLIAMENTO. TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI TESSILI, ABBIGLIAMENTO

26 UdA:6 DISEGNO A -PLAT DEI CAPI BASE D ABBIGLIAMENTO E DEI PARTICOLARI SARTORIALI Modulo di compresenza. COMPETENZE: UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI INFORMATICI E I SOFTWARE DEDICATI AGLI ASPETTI PRODUTTIVI E GESTIONALI; COSTRUISCE IL DISEGNO TECNICO DEI CAPI D ABBIGLIAMENTO IN MANIERA CHIARA E PRECISA. Disegno A-Plat dei seguenti capi d abbigliamento: abito, pantalone, giacca, gilet, camicia, gonne, maniche, tasche, colli, abbottonature. Disegno a plat di capi per Bambini dai 4 ai 10 anni. Produzione della Scheda tecnica; Conosce la terminologia tecnica della moda. Conosce e visualizza i capi d abbigliamento in una rappresentazione chiara e precisa. Conosce le linee basi dell abbigliamento applica le tecniche per la costruzione del disegno a plat- Compila in maniera corretta la scheda tecnica di un capo d abbigliamento. Essere in grado di: Organizzare in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppare il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborare in modo costruttivo nel lavoro di gruppo. - effettuare un analisi più approfondita delle sequenze di lavoro; - facilitare e ridurre i tempi di lavoro. STRUMENTI E METODO: STRUMENTI E METODO:. Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico -Materiale Multimediale - PC - Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: TECNICHE DI SETTORE

27 UdA:7 APPROCCI ALLA COMPUTER GRAFICA COMPETENZE: UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI INFORMATICI E I SOFTWARE DEDICATI AGLI ASPETTI PRODUTTIVI E GESTIONALI; APPLICA I PROGRAMMI BASE DI GRAFICA, E PRODUCE PRESENTAZIONI IN POWER POINT Presentazione del computer; La base dei menù e periferiche; Utilizzo dei programmi Microsoft Word, Power point Utilizzo dei programmi elementari di grafica paint Conosce ed applica i programmi base di grafica abbina ed applica accostamenti cromatici con softwere specifici Essere in grado di: -Organizza in modo regolare il lavoro in classe e a casa -sviluppa il lavoro di ricerca attraverso elaborati grafici scritto grafici - collaborazione costruttiva nel lavoro di gruppo. STRUMENTI E METODO: STRUMENTI E METODO:. Lezioni frontali -Lavori individuali e di gruppo-percorsi didattici di recupero - Attività di ricerca - Stimolare il dialogo Libri specifici - Riviste di moda-fotocopie - Materiale didattico specifico -Materiale Multimediale - PC - Internet DISCIPLINE CONCORRENTI: MATEMATICA- T.I.C. DISCIPLINE CONCORRENTI:

ASSE: PROFESSIONALIZZANTE a.s. 2014-2015

ASSE: PROFESSIONALIZZANTE a.s. 2014-2015 ASSE: PROFESSIONALIZZANTE a.s. 2014-2015 DISCIPLINE: Dipartimento Espressione della realtà professionale : Elementi di Storia dell arte ed espressioni grafiche, Tecnologia e tecniche di rappresentazione

Dettagli

ASSE PROFESSIONALIZZANTE

ASSE PROFESSIONALIZZANTE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G. B. NOVELLI Liceo Pedagogico - Liceo Linguistico - Liceo delle Scienze Sociali Istituto Professionale per l Abbigliamento e la Moda Istituto Professionale

Dettagli

UDA N 1 GIACCHE E GIACCONI

UDA N 1 GIACCHE E GIACCONI UDA N 1 GIACCHE E GIACCONI UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO PROGETTAZIONE TESSILE-ABBIGLIAMENTO, MODA E CLASSE IV A PTS RIF.COMPETENZA:1 A.S. 2015-2016 TITOLO: GIACCHE E GIACCONI COD. 01 A PRESENTAZIONE

Dettagli

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni tessili sartoriali

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni tessili sartoriali Attivitàeinsegnamentidell indirizzoproduzioniindustrialieartigianali articolazioneartigianatoopzioneproduzionitessilisartoriali Disciplina: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI TESSILI - ABBIGLIAMENTO

Dettagli

Programmazione Disciplinare: PROGETTAZIONE TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA E COSTUME Classe: 5^ - Indirizzo Produzioni tessili

Programmazione Disciplinare: PROGETTAZIONE TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA E COSTUME Classe: 5^ - Indirizzo Produzioni tessili Modulo La stilizzazione CONTENUTI Metodi di stilizzazione Figurino tecnico e figurino da illustrazione Piani fotografici Tecniche grafiche RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) Applica i diversi metodi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 DOCENTE PROF./ PROF.SSA SIGNORE MARIA MATERIA DI INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA CLASSE 1B Finalità formative

Dettagli

MATERIA: PROGETTAZIONE DEL DESIGN DELLA MODA E DEL TESSUTO. DOCENTE: NOCERINO ANNA. CLASSE : TERZA. SEZ. C. ANNO SCOLASTICO:2017/2018.

MATERIA: PROGETTAZIONE DEL DESIGN DELLA MODA E DEL TESSUTO. DOCENTE: NOCERINO ANNA. CLASSE : TERZA. SEZ. C. ANNO SCOLASTICO:2017/2018. LICEO ARTISTICO ALESSANDRO CARAVILLANI ROMA MATERIA: PROGETTAZIONE DEL DESIGN DELLA MODA E DEL TESSUTO. DOCENTE: NOCERINO ANNA. CLASSE : TERZA. SEZ. C. ANNO SCOLASTICO:2017/2018. La classe è composta da

Dettagli

ISIS C. Facchinetti. Saper utilizzare il computer con il programma AUTOCAD, conoscendone almeno i comandi principali.

ISIS C. Facchinetti. Saper utilizzare il computer con il programma AUTOCAD, conoscendone almeno i comandi principali. DISCIPLINA: TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA PIANO DELLE UDA 2 ANNO SETTORE TESSILE-AREA SISTEMA MODA Anno 2016/2017 UDA COMPETENZE della UDA ABILITA UDA UDA n. 1 Titolo: AUTOCAD Nucleo

Dettagli

È in grado di utilizzare il modulo geometrico per disegnare motivi decorativi

È in grado di utilizzare il modulo geometrico per disegnare motivi decorativi 1 La gonna Disegno in piano Elementi di disegno geometrico Motivi geometrici modulari Patterns geometrici applicati a particolari tecnici dell abbigliamento Disegno in piano, scala 1:5 delle seguenti tipologie

Dettagli

STRUTTURA UDA RIF. UDA N 1 V. SOLAZZO A PRESENTAZIONE. CLASSI I -Indirizzo Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie- ODONTOTECNICO

STRUTTURA UDA RIF. UDA N 1 V. SOLAZZO A PRESENTAZIONE. CLASSI I -Indirizzo Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie- ODONTOTECNICO STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO: DISEGNO E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA RIF. UDA N 1 V. SOLAZZO A.S. 2015/2016 TITOLO: CONOSCENZA DEL DISEGNO, MATERIALI E STRUMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta, 222 00186 Roma

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta, 222 00186 Roma ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta, 222 00186 Roma DIDATTICA E PEDAGOGIA DELL ARTE E T.I.C. Modulo didattico Il Barocco nella Moda di Versace Gabriele Lasio ISTITUTO TECNICO SUPERIORE LEONARDO

Dettagli

Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A PRESENTAZIONE. Tecnologie informatiche

Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A PRESENTAZIONE. Tecnologie informatiche UNITÀ DI APPRENDIMENTO TECNOLOGIE INFORMATICHE Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A.S. 2015-2016 TITOLO Dal problema al programma COD. 6/6 A PRESENTAZIONE Destinatari Classi Prime dell IT Don Tonino

Dettagli

RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze)

RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) MODULO 1 IL FIGURINO DI TENDENZA U.D. 1 La stilizzazione Metodi di stilizzazione Figurino tecnico e figurino da illustrazione Piani fotografici Tecniche grafiche Software specifici di settore Applica i

Dettagli

EQF TRAGUARDO INTERMEDIO ABILITÀ CONOSCENZE ASSI DISCIPLINARI COINVOLTI. elementi).

EQF TRAGUARDO INTERMEDIO ABILITÀ CONOSCENZE ASSI DISCIPLINARI COINVOLTI. elementi). Competenza n 1: Predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili valutando le soluzioni

Dettagli

Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A PRESENTAZIONE. Tecnologie informatiche. Conoscenza delle reti informatiche e dei principali servizi di Internet

Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A PRESENTAZIONE. Tecnologie informatiche. Conoscenza delle reti informatiche e dei principali servizi di Internet UNITÀ DI APPRENDIMENTO TECNOLOGIE INFORMATICHE Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A.S. 2015-2016 TITOLO: Conosciamo le reti e navighiamo in internet COD 4/6 Destinatari Classi Prime dell IT Don Tonino

Dettagli

vero: metodi di sequenziali, linee di (lettura del disegno) 5. Utilizzare software di base di lavorazione per la

vero: metodi di sequenziali, linee di (lettura del disegno) 5. Utilizzare software di base di lavorazione per la PROGRAMMAZIONE COMUNE DI TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA 1 - Biennio IP09 (1 anno) Asse Scientifico-Tecnologico Indicazioni nazionali Competenze di base 1. Individuare le strategie appropriate

Dettagli

Ref. Prof.ri TIC e Informatica e Laboratorio A PRESENTAZIONE. Tecnologia dell informazione e della comunicazione ALTRI SOGGETTI COINVOLTI

Ref. Prof.ri TIC e Informatica e Laboratorio A PRESENTAZIONE. Tecnologia dell informazione e della comunicazione ALTRI SOGGETTI COINVOLTI UNITÀ DI APPRENDIMENTO TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE Ref. Prof.ri TIC e Informatica e Laboratorio A.S. 2015-2016 TITOLO PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI (POWERPOINT) COD 01/02 A PRESENTAZIONE

Dettagli

UDA N 1 L ABITO E SUE TRASFORMAZIONI

UDA N 1 L ABITO E SUE TRASFORMAZIONI UDA N 1 L ABITO E SUE TRASFORMAZIONI UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO PROGETTAZIONE TESSILE-ABBIGLIAMENTO, MODA E COSTUME CLASSE:III A PTS RIF. COMPETENZA:1 A.S. 2015-2016 TITOLO: L ABITO E SUE TRASFORMAZIONI

Dettagli

UDA N 3 LA TRASFORMAZIONE DEL MODELLO: L abito fantasia. UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF.Competenza: 3 A.S. 2015/16

UDA N 3 LA TRASFORMAZIONE DEL MODELLO: L abito fantasia. UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF.Competenza: 3 A.S. 2015/16 UDA N 3 LA TRASFORMAZIONE DEL MODELLO: L abito fantasia UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF.Competenza: 3 A.S. 2015/16 TITOLO: LA TRASFORMAZIONE DEL MODELLO : L abito fantasia COD. UDA N 2 A PRESENTAZIONE

Dettagli

UDA N 1 IL DISEGNO: STRUMENTI E MATERIALI

UDA N 1 IL DISEGNO: STRUMENTI E MATERIALI UDA N 1 IL DISEGNO: STRUMENTI E MATERIALI UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA CLASSE I A PM RIF. COMPETENZA:1 A.S. 2015-2016 TITOLO: IL DISEGNO: STRUMENTI

Dettagli

Sede: via Azimonti, Castellanza!!

Sede: via Azimonti, Castellanza!! !!! ISIS C. Facchinetti Sede: via Azimonti, 5-21053 Castellanza!! Tel. 0331 635718 fax 0331 679586 info@isisfacchinetti.gov.it https://isisfacchinetti.gov.it!! Rev. 1.1 del 26/07/17 DISCIPLINA: IDEAZIONE,

Dettagli

UDA: Linguaggio tecnico simbolico specialistico

UDA: Linguaggio tecnico simbolico specialistico UDA: Linguaggio tecnico simbolico specialistico UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF. Competenza 1, 2, 3, 4 A.S. 2015/2016 TITOLO: Linguaggio tecnico - simbolico specialistico COD. UDA N 1 A PRESENTAZIONE

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016

PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DOCENTE PROF./ PROF.SSA SIGNORE MARIA MATERIA DI INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA CLASSE 2A OBIETTIVI DIDATTICI DISCIPLINARI: 1.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI TECNOLOGIA A.S / 2018 CLASSE PRIMA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI TECNOLOGIA A.S / 2018 CLASSE PRIMA COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare Saper trarre e organizzare informazioni utili da un contesto Saper contestualizzare nel tempo e nello spazio Acquisire un metodo di studio utilizzando più

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Anno scolastico Docente Resi Girardello Disciplina Discipline Pittoriche Classe Sezione Indirizzo II S

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Anno scolastico Docente Resi Girardello Disciplina Discipline Pittoriche Classe Sezione Indirizzo II S Istituto d Istruzione Superiore POLO-LICEO ARTISTICO - VEIS02400C VENEZIA Liceo Artistico, Liceo Classico e Musicale Dorsoduro, 1073 30123 Venezia tel. 0415225252, fax 041 2414154 Modello A2 PROGRAMMAZIONE

Dettagli

Tecnologie Informatiche A PRESENTAZIONE

Tecnologie Informatiche A PRESENTAZIONE UNITÀ DI APPRENDIMENTO TECNOLOGIE INFORMATICHE Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A.S. 2015-2016 TITOLO: Il computer COD. U.d.A N 1/6 A PRESENTAZIONE Destinatari Classi Prime dell IT Don Tonino Bello

Dettagli

Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORESI LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE UMANE FORESI

Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORESI LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE UMANE FORESI Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORESI LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE UMANE FORESI ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO BRIGNETTI ISTITUTO ALBERGHIERO E DELLA

Dettagli

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni artigianali del territorio

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni artigianali del territorio Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni artigianali del territorio Disciplina: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI Il

Dettagli

NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE

NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE OSSERVARE COMPARARE CLASSIFICARE FORMULARE E VERIFICARE IPOTESI UTILIZZANDO SEMPLICI SCHEMATIZZAZIONI Relazione

Dettagli

Utilizzare e produrre testi multimediali

Utilizzare e produrre testi multimediali UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO RIF.2 A.S. 2015/16 TITOLO: I SOGGETTI DELL ECONOMIA: LE SOCIETA COD. A PRESENTAZIONE Destinatari Classe V A ODONTOTECNICO Periodo Novembre-dicembre Contesto didattico ASSI

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Carlo Emilio Gadda

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Carlo Emilio Gadda Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Carlo Emilio Gadda Presidenza e Segreteria: v. Nazionale 6 43045 Fornovo di Taro (PR) Tel. 0525 400229 Fax 0525 39300 E-mail: pris00800p@istruzione.it Sito web:

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI. Scuola secondaria di 1 grado A. MANZONI

FONDAZIONE MALAVASI. Scuola secondaria di 1 grado A. MANZONI FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di 1 grado A. MANZONI PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: TECNOLOGIA DOCENTE: Golinucci Valentina CLASSE 1 SEZ. A A.S.2016 /2017 1. OBIETTIVI E

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE TERZA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE TERZA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE TERZA

Dettagli

Tecnologie informatiche A PRESENTAZIONE

Tecnologie informatiche A PRESENTAZIONE UNITÀ DI APPRENDIMENTO TECNOLOGIE INFORMATICHE Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A.S. 2015-2016 TITOLO: Esploriamo il foglio elettronico COD. U.d.A N 5/6 A PRESENTAZIONE Destinatari Classi Prime dell

Dettagli

QUADRO DI RIFERIMENTO

QUADRO DI RIFERIMENTO QUADRO DI RIFERIMENTO LICEO ARTISTICO INDIRIZZO: Arti figurative - Pittura DISCIPLINA: Discipline pittoriche ANNO DI CORSO: classe Quarta MODULO CONTENUTI IRRINUNCIABILI ABILITÀ RELATIVE AI CONTENUTI COMPETENZE

Dettagli

CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA

CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA DISCIPLINA TECNOLOGIA NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 01 TITOLO CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI UNITÀ DI APPRENDIMENTO DATI IDENTIFICATIVI I METALLI CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA ARTICOLAZIONE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 DOCENTE PROF./ PROF.SSA SIGNORE MARIA MATERIA DI INSEGNAMENTO: TECNICHE DI PRODUZIONE E DI ORGANIZZAZIONE CLASSE 3A Finalità formative ed obiettivi

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA DI MATERIA

PROGETTAZIONE DIDATTICA DI MATERIA MATERIA - INDIRIZZO SCOLASTICO SERVIZI COMMERCIALI SERVIZI SOCIO-SANITARI PROGETTAZIONE DIDATTICA DI MATERIA ISTITUTO TECNICO TURISMO GRAFICA E COMUNICAZIONE PROGETTAZIONE TESSILE ABBIGLIAMENTO-MODA E

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE SOCIO - COMMERCIALE - ARTIGIANALE

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE SOCIO - COMMERCIALE - ARTIGIANALE Anno Scolastico 2017-2018 Programma di: TECNICHE E TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Classe: I H Indirizzo MODA Docente: Rosalba Mele Argomenti e attività svolte suddivise per moduli o unità didattiche/formative:

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE PRIMA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE PRIMA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE PRIMA

Dettagli

PROGRAMMA COLLOQUIO INTEGRATIVO CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2015/2016

PROGRAMMA COLLOQUIO INTEGRATIVO CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA COLLOQUIO INTEGRATIVO CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 MATERIA DI INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Obiettivi minimi. Saperi essenziali 1) Conoscere e utilizzare

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016

PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DOCENTE PROF./ PROF.SSA SIGNORE MARIA MATERIA DI INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA CLASSE 1A OBIETTIVI DIDATTICI DISCIPLINARI: 1.

Dettagli

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato Istituto di Istruzione Superiore Statale Caterina da Siena per la Grafica ed il Sistema Moda Corsi Professionali Regionali di Grafica e Moda Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

Dettagli

ASSE PROFESSIONALIZZANTE a.s

ASSE PROFESSIONALIZZANTE a.s ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G. B. NOVELLI Liceo delle Scienze Umane Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale Liceo Linguistico Istituto Professionale Industria e Artigianato

Dettagli

Piano di lavoro di disegno e storia dell arte

Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Liceo scientifico A. Gramsci di Ivrea Anno scolastico 2017-18 Prof.ssa Franca Fulvia Trevisan Classe 2A LS Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Conoscenze Obiettivi Disegno Conoscenza delle fondamentali

Dettagli

UDA: La moda nell industria

UDA: La moda nell industria UDA: La moda nell industria UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF. Competenza 2 A.S. 2015/2016 TITOLO: La moda nell industria COD. UDA N 2 Destinatari A PRESENTAZIONE Alunni del quinto anno dell indirizzo

Dettagli

ALLEGATO C INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

ALLEGATO C INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO ALLEGATO C INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente di cui all allegato A), costituisce

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Istituto d Istruzione Superiore POLO-LICEO ARTISTICO - VEIS02400C VENEZIA Liceo Artistico, Liceo Classico e Musicale Dorsoduro, 1073 30123 Venezia tel. 0415225252, fax 041 2414154 Modello A2 PROGRAMMAZIONE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 DOCENTE PROF./ PROF.SSA SIGNORE MARIA MATERIA DI INSEGNAMENTO: TECNICHE DI PRODUZIONE E DI ORGANIZZAZIONE CLASSE 5A Finalità formative ed obiettivi

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative Progettazione delle attività didattico-educative SCUOLA: SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: TECNOLOGIA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Individua gli aspetti caratterizzanti di una situazione

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO RIF.3 A.S. 2015/16 A PRESENTAZIONE. Classe V ODONTOTECNICO. Linguistico, Storico-sociale, Matematico

UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO RIF.3 A.S. 2015/16 A PRESENTAZIONE. Classe V ODONTOTECNICO. Linguistico, Storico-sociale, Matematico UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO RIF.3 A.S. 2015/16 TITOLO: IL CONTRATTO DI LAVORO ED I PRINCIPALI CONTRATTI TIPICI E ATIPICI COD. A PRESENTAZIONE Destinatari Classe V ODONTOTECNICO Periodo Gennaio-febbraio-marzo

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA di DI APPRENDIMENTO RIF.1 A.S. 2015/16 A PRESENTAZIONE. Classe V A ODONTOTECNICO ALTRI SOGGETTI COINVOLTI

UNITÀ DIDATTICA di DI APPRENDIMENTO RIF.1 A.S. 2015/16 A PRESENTAZIONE. Classe V A ODONTOTECNICO ALTRI SOGGETTI COINVOLTI UNITÀ DIDATTICA di DI APPRENDIMENTO RIF.1 A.S. 2015/16 TITOLO: LA FIGURA DELL IMPRENDITORE NEL SISTEMA GIURIDICO-ECONOMICO ITALIANO COD. A PRESENTAZIONE Destinatari Classe V A ODONTOTECNICO Periodo Settembre-

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016

PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DOCENTE PROF./ PROF.SSA SIGNORE MARIA MATERIA DI INSEGNAMENTO: TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA CLASSE 1B OBIETTIVI DIDATTICI DISCIPLINARI: 1.

Dettagli

A PRESENTAZIONE PROFESSIONALE, SCIENTIFICO-TECNOLOGICO DISCIPLINE COINVOLTE // ALTRI SOGGETTI COINVOLTI //

A PRESENTAZIONE PROFESSIONALE, SCIENTIFICO-TECNOLOGICO DISCIPLINE COINVOLTE // ALTRI SOGGETTI COINVOLTI // UDA N 4 FIBRE TECNOLOGICHE UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF.Cmpetenze: 1-2-3 III anno A.S. 2015/16 TITOLO: FIBRE TECNOLOGICHE COD. UDA N 4 A PRESENTAZIONE Destinatari Alunni del quarto anno dell indirizzo

Dettagli

OBIETTIVI DISCIPLINE PROFESSIONALIZZANTI I.P.I.A. (Allegato 5)

OBIETTIVI DISCIPLINE PROFESSIONALIZZANTI I.P.I.A. (Allegato 5) ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE MODICA (RG) CON SEZIONI ASSOCIATE LIC. SCIENTIFICO - LIC. CLASSICO - LIC. ARTISTICO - IPIA GALILEI - CAMPAILLA OBIETTIVI DISCIPLINE PROFESSIONALIZZANTI I.P.I.A.

Dettagli

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO: I.I.S. Silvio CECCATO ANNO SCOLASTICO: 2017\18 INDIRIZZO: IPSIA Industria e artigianato, Manutenzione e assistenza tecnica CLASSE: I SEZIONE: BE DISCIPLINA:

Dettagli

ITIS G.Galilei - San Secondo Parmense (PARMA)

ITIS G.Galilei - San Secondo Parmense (PARMA) ITIS G.Galilei - San Secondo Parmense (PARMA) Disciplina: Tecnologie e Tecniche di Rappresentazioni Grafiche Classi : 2 D - 2 E 2 F Indirizzo: Informatico Anno scolastico: 2018 2019 Docenti : Letizia Vincenza

Dettagli

Sede: via Azimonti, Castellanza!! ! Rev. 1 del 3/11/16

Sede: via Azimonti, Castellanza!! ! Rev. 1 del 3/11/16 !!! ISIS C. Facchinetti Tel. 0331 635718 fax 0331 679586 info@isisfacchinetti.gov.it Sede: via Azimonti, 5-21053 Castellanza!! www.isisfacchinetti.gov.it!! Rev. 1 del 3/11/16 DISCIPLINA: IDEAZIONE, PROGETTAZIONE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 CURRICOLO TECNOLOGIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. DA VINCI CURRICOLO TECNOLOGIA - CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2015-2016 COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE TECNOLOGIA ED ANALISI

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA AGRARIA Mario Rigoni Stern Bergamo PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe I Matematica Pagina 1 di 11 COMPETENZE PRIMO BIENNIO Le competenze chiave del primo

Dettagli

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING Il Corso AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING che viene presentato dall Istituto nella sua articolazione RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, integra - competenze

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA AGRARIA Mario Rigoni Stern Bergamo PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Pagina 1 di 5 COMPETENZE PRIMO BIENNIO Le competenze chiave del primo biennio sono le seguenti:

Dettagli

UDA N 1 LE FIBRE. RIF.Cmpetenze: I biennio TITOLO: LE FIBRE COD. UDA N 1 A PRESENTAZIONE

UDA N 1 LE FIBRE. RIF.Cmpetenze: I biennio TITOLO: LE FIBRE COD. UDA N 1 A PRESENTAZIONE UDA N 1 LE FIBRE UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF.Cmpetenze: I biennio A.S. 2015/16 TITOLO: LE FIBRE COD. UDA N 1 A PRESENTAZIONE Destinatari Alunni del terzo anno dell indirizzo Produzioni Artigianali

Dettagli

LICEO DE SANCTIS - GALILEI. PROGETTAZIONE CURRICOLARE COORDINATA Del Consiglio di Classe

LICEO DE SANCTIS - GALILEI. PROGETTAZIONE CURRICOLARE COORDINATA Del Consiglio di Classe PROGETTAZIONE CURRICOLARE COORDINATA Del Consiglio di Classe della Classe Sezione Indirizzo anno scolastico 2017-2018 INTRODUZIONE Il presente documento descrive il piano di lavoro che sarà svolto, durante

Dettagli

Programmazione Disciplinare: LAB. TECN. ED ESERC. TESSILI Classe:4^ - Indirizzo MODA RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Programmazione Disciplinare: LAB. TECN. ED ESERC. TESSILI Classe:4^ - Indirizzo MODA RISULTATI DI APPRENDIMENTO Sviluppo taglie Costruzione della direttrice di sviluppo Sviluppo di figure geometriche: quadrato, trapezio e triangolo Sviluppo taglie della gonna diritta Sviluppo taglie del corpetto a sacco Compilazione

Dettagli

UDA N 2 MODELLI BASE PER L ABBIGLIAMENTO: la camicia donna/uomo A PRESENTAZIONE

UDA N 2 MODELLI BASE PER L ABBIGLIAMENTO: la camicia donna/uomo A PRESENTAZIONE UDA N 2 MODELLI BASE PER L ABBIGLIAMENTO: la camicia donna/uomo UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF. Competenza 1,2 A.S. 2014/15 TITOLO: MODELLI BASE PER L ABBIGLIAMENTO: la camicia donna/uomo COD. UDA

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Anno scolastico FINALITA GENERALI DELLA DISCIPLINA

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Anno scolastico FINALITA GENERALI DELLA DISCIPLINA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE VIA TIBURTO 44 Sez. Associata Liceo Artistico Strada Rivellese 30 A, Tivoli Cod. Mecc. RMSD104015 SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Anno scolastico 2018-2019 DOCENTE: Disciplina:

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado di comprendere testi e altre fonti di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICHE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICHE A.S. 2018-2019 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICHE PROF. CRISTINA PIAZZI I.T.P. PROF. SAPORITA FILIPPO CLASSE: 2 A CHI Lo studende al termine de SECONDO anno

Dettagli

UDA N 1 RIVEDIAMO INSIEME (Accertamento dei pre-requisiti) TITOLO: RIVEDIAMO INSIEME (accertamento dei pre - requisiti) COD. UDA N 1 A PRESENTAZIONE

UDA N 1 RIVEDIAMO INSIEME (Accertamento dei pre-requisiti) TITOLO: RIVEDIAMO INSIEME (accertamento dei pre - requisiti) COD. UDA N 1 A PRESENTAZIONE UDA N 1 RIVEDIAMO INSIEME (Accertamento dei pre-requisiti) UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF. Competenza: 1 anno del corso A.S. 2015/2016 TITOLO: RIVEDIAMO INSIEME (accertamento dei pre - requisiti)

Dettagli

PIANO DI LAVORO DELLA CLASSE

PIANO DI LAVORO DELLA CLASSE Distretto Scolastico n. 15 LICEO SCIENTIFICO STATALE E. Fermi COSENZA Liceo sede di progetti cofinanziati dal Fondo sociale Europeo PIANO DI LAVORO DELLA CLASSE articolato secondo le Indicazioni Nazionali

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Carlo Emilio Gadda

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Carlo Emilio Gadda Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Carlo Emilio Gadda Presidenza e Segreteria: v. Nazionale 6 43045 Fornovo di Taro (PR) Tel. 0525 400229 Fax 0525 39300 E-mail: pris00800p@istruzione.it Sito web:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DOCENTE PROF./ PROF.SSA SIGNORE MARIA MATERIA DI INSEGNAMENTO: TECNICHE DI PRODUZIONE E DI ORGANIZZAZIONE CLASSE 3B Finalità formative ed obiettivi

Dettagli

I.C. M. CAPOZZI a.s. 2016/17 DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIA. CURRICOLO di TECNOLOGIA

I.C. M. CAPOZZI a.s. 2016/17 DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIA. CURRICOLO di TECNOLOGIA I.C. M. CAPOZZI a.s. 2016/17 DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIA CURRICOLO di TECNOLOGIA COMPETENZE da far acquisire gli alunni alla fine del triennio (descrizione analitica) 1. e 2. Conoscere le relazioni forma/funzione/materiale

Dettagli

Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado

Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado (tutto il documento è in fase di approvazione) Competenza n.1 Progettare e realizzare semplici manufatti e strumenti spiegando le

Dettagli

UDA N 3 MODELLI BASE PER L ABBIGLIAMENTO: La gonna e il pantalone uomo/donna

UDA N 3 MODELLI BASE PER L ABBIGLIAMENTO: La gonna e il pantalone uomo/donna UDA N 3 MODELLI BASE PER L ABBIGLIAMENTO: La gonna e il pantalone uomo/donna UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF. Competenza: 1-2 A.S. 2015/2016 TITOLO: MODELLI BASE PER L ABBIGLIAMENTO: La gonna e il

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DOCENTE PROF./ PROF.SSA SIGNORE MARIA MATERIA DI INSEGNAMENTO: TECNICHE DI PRODUZIONE E DI ORGANIZZAZIONE CLASSE 5A Finalità formative ed obiettivi

Dettagli

UDA N 4 TECNICHE DI CONFEZIONE DELLA GONNA E DEL PANTALONE TITOLO: TECNICHE DI CONFEZIONE DELLA GONNA E DEL PANTALONE COD. UDA N 4 A PRESENTAZIONE

UDA N 4 TECNICHE DI CONFEZIONE DELLA GONNA E DEL PANTALONE TITOLO: TECNICHE DI CONFEZIONE DELLA GONNA E DEL PANTALONE COD. UDA N 4 A PRESENTAZIONE UDA N 4 TECNICHE DI CONFEZIONE DELLA GONNA E DEL PANTALONE UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF. Competenza: 1-2-3- A.S. 2015/2016 TITOLO: TECNICHE DI CONFEZIONE DELLA GONNA E DEL PANTALONE COD. UDA N

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Modello A2 Istituto d Istruzione Superiore POLO-LICEO ARTISTICO - VEIS02400C VENEZIA Liceo Artistico, Liceo Classico e Musicale Dorsoduro, 1073 30123 Venezia tel. 0415225252, fax 041 2414154 PROGRAMMAZIONE

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo CLASSE I - SCUOLA PRIMARIA ESPLORARE IL MONDO Distinguere e descrivere con le parole, rappresentare con i disegni e gli elementi del mondo artificiale sapendoli individuare e collocare nei diversi contesti.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI DESIGN DELLA MODA A.S. 2016/17

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI DESIGN DELLA MODA A.S. 2016/17 PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI DESIGN DELLA MODA A.S. 2016/17 OBIETTIVI TERZO ANNO La disciplina di Progettazione design moda ha l obiettivo di far acquisire agli studenti la conoscenza di base delle

Dettagli

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Classe prima COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Vedere e osservare - Saper classificare i materiali in base alle caratteristiche e all utilizzo. - Saper analizzare semplici oggetti, strumenti e macchine

Dettagli

COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Classe prima COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Vedere e osservare - Saper classificare i materiali in base alle caratteristiche e all utilizzo. - Saper analizzare semplici oggetti, strumenti e macchine

Dettagli

UDA N 10 ETICHETTATURA, CERTIFICAZIONE E QUALITÀ. RIF.Cmpetenze: UDA IV anno TITOLO: ETICHETTATURA, CERTIFICAZIONE E QUALITÀ COD.

UDA N 10 ETICHETTATURA, CERTIFICAZIONE E QUALITÀ. RIF.Cmpetenze: UDA IV anno TITOLO: ETICHETTATURA, CERTIFICAZIONE E QUALITÀ COD. UDA N 10 ETICHETTATURA, CERTIFICAZIONE E QUALITÀ UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF.Cmpetenze: UDA IV anno A.S. 2015/2016 TITOLO: ETICHETTATURA, CERTIFICAZIONE E QUALITÀ COD. UDA N 10 Destinatari A PRESENTAZIONE

Dettagli

TITOLO: TECNICHE DI CONFEZIONE ARTIGIANALE: IL CORPETTO E LA CAMICIA COD. UDA N 4

TITOLO: TECNICHE DI CONFEZIONE ARTIGIANALE: IL CORPETTO E LA CAMICIA COD. UDA N 4 UDA N 4 TECNICHE DI CONFEZIONE ARTIGIANALE: IL CORPETTO E LE CAMICIE UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF. Competenza: 1-2-3 A.S. 2015/16 TITOLO: TECNICHE DI CONFEZIONE ARTIGIANALE: IL CORPETTO E LA CAMICIA

Dettagli

DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA A. CANOVA CLASSE PRIMA. Disciplina Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado A-60 (ex A033)

DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA A. CANOVA CLASSE PRIMA. Disciplina Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado A-60 (ex A033) DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA A. CANOVA CLASSE PRIMA Disciplina Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado A-60 (ex A033) INDICATORI DI DISCIPLINA VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE

Dettagli

I.I.S. N. PELLATI Nizza Monferrato - Canelli

I.I.S. N. PELLATI Nizza Monferrato - Canelli A. S. 2011-2012 INFORMATICA Classe 1AG - CAT Ore annuali: 99 DOCENTE MARIA PIA SECCO Obiettivi disciplinari Conoscenze Informazioni, dati e loro codifica. Architettura e componenti di un computer. Funzioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI TECNOLOGIA - BIENNIO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI TECNOLOGIA - BIENNIO ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI TECNOLOGIA - BIENNIO OBIETTIVI FORMATIVI (I nostri OSA) (Fioroni) ABILITA CONOSCENZE AMBIENTE DI APPRENDIMENTO RACCORDI INTERDISCI PLINARI PER LA CITTADINANZA

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe I Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe I Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA AGRARIA Mario Rigoni Stern Bergamo PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe I Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Pagina 1 di 9 COMPETENZE PRIMO

Dettagli