Indirizzo: Ultimo anno. Competenze disciplinari: Classe: QUINTA. Disciplina: ITALIANO COMPETENZE. Docente:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Indirizzo: Ultimo anno. Competenze disciplinari: Classe: QUINTA. Disciplina: ITALIANO COMPETENZE. Docente:"

Transcript

1 Indirizzo: Classe: QUINTA Disciplina: ITALIANO Docente: Ultimo anno Competenze disciplinari: COMPETENZE 1. Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo, utilizzando gli strumenti espressivi in modo funzionale all interazione comunicativa 2. Produrre testi scritti/orali di diversa tipologia e complessità. ABILITÀ a. Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli, riconoscendo i tratti peculiari o comuni alle diverse culture nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea. b. Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico, riconoscendone i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici e le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.(analisi del patrimonio artistico riferita, in particolare, al proprio territorio.) d. Produrre un testo coerente alla consegna, rispettando i vincoli formali esplicitati nella prova. e. Organizzare gli argomenti intorno a un idea di fondo utilizzando opportunamente informazioni e i dati. f. Sviluppare le questioni proposte dimostrando capacità critiche. g. Produrre un testo corretto dal punto di vista, morfosintattico e nell uso dell interpunzione. h. Utilizzare il lessico con proprietà, precisione semantica e ricchezza lessicale (Va)

2 Piano di lavoro classe quinta UNITÀ TEMATICA N. 1 TITOLO: Il secondo Ottocento TEMPI (ore): in base ai diversi indirizzi COMPETENZE DISCIPLINARI: 1, 2 Abilità capacità a. Individua le caratteristiche storico-letterarie delle opere e delle correnti letterarie studiate, anche effettuando collegamenti e istituendo confronti. b. Individua gli elementi del significato e del significante di un testo e, attraverso di essi, mostra di aver compreso il testo. TEMPI : settembre-dicembre CONOSCENZE Il Naturalismo Il Verismo e Verga Il Decadentismo: - Pascoli - D Annunzio UNITÀ TEMATICA N. 2 TITOLO: Il Novecento: poesia TEMPI (ore): in base ai diversi indirizzi COMPETENZE DISCIPLINARI: 1, 2 Abilità capacità a. Individua le caratteristiche storico-letterarie delle opere e delle correnti letterarie studiate, anche effettuando collegamenti e istituendo confronti b. Individua gli elementi del significato e del significante di un testo e, attraverso di essi, mostra di aver compreso il testo. TEMPI : gennaio - marzo CONOSCENZE Il Futurismo Ungaretti Saba Montale UNITÀ TEMATICA N. 3 TITOLO: Il Novecento: prosa TEMPI (ore): in base ai diversi indirizzi COMPETENZE DISCIPLINARI: 1, 2 Abilità capacità a. Individua le caratteristiche storico-letterarie delle opere e delle correnti letterarie studiate, anche effettuando collegamenti e istituendo confronti b. Individua gli elementi del significato e del significante di un testo e, attraverso di essi, mostra di aver compreso il testo TEMPI (mesi): aprile - maggio CONOSCENZE Svevo Pirandello Il Neorealismo (Va)

3 Note illustrative del percorso didattico dei moduli 1 2-3: Strumenti Libro in adozione, materiali da Internet, audiovisivi, testi di diversa tipologia. Tipologia delle rilevazioni Domande flash Colloquio o relazione orale Prove semistrutturate e/o strutturate. Correzione di esercizi Questionario Relazione Analisi testuale, tema, saggio, articolo Rilievi scaturiti dalla flipped classroom, dal debate, dal public speaking e dal team working UNITÀ TEMATICA N. 4 TITOLO: impariamo a comunicare nell arco dell anno scolastico COMPETENZA DISCIPLINARE: 2 NOTE ILLUSTRATIVE DEL PERCORSO DIDATTICO La competenza verrà sviluppata attraverso esercitazioni secondo le tipologie dell Esame di Stato. Strumenti Libro di testo, Giornali, Sussidi audiovisivi, CD-Rom e Internet Metodologia di lavoro e tipologia delle rilevazioni Colloquio, Relazione scritta o orale; Analisi del testo; Saggio breve articolo di giornale; tema storico; tema di ordine generale E' prevista una simulazione di prova comune. La correzione sarà effettuata da una commissione composta dal docente di classe e un altro docente di Materie Letterarie. ABILITA RITENUTE DI BASE E OGGETTO DI VERIFICHE DI RECUPERO: BCDEGH (Va)

4 GRIGLIA di VALUTAZIONE Descrittori Tipolo gia A Livelli Punteggi 0,5 1 1,5 2 2,25 2, 5 2,75 3 A Totalmente negativa Gravemente insufficiente Insufficiente Accettabile Discreta Buona Approfondita Eccellente B Totalmente negativa Gravemente insufficiente Insufficiente Accettabile Discreta Buona Approfondita Eccellente f incoerente e/o contraddittorio Alcune contraddizioni poco Semplice e Nel coerente Coerente coerente e coeso Approfondimenti critici con apporti originali g con numerosi e errori Più di quattro errori con diversi errori quattro errori con alcuni errori Tre errori con lievi imprecisioni / un errore Due errori ortografici semplice, ma corretto Un errore grave vario Una imprecisione vario e articolato Una svista vario, articolato e Nessun errore h Povertà lessicale impropri imprecisi adeguato appropriato preciso ricco e vario ricco e TIPOLOGIE B,C,D La sufficienza corrisponde a 10/15 PER LA PROVA DEGLI ESAMI CONCLUSIVI DI STATO Livelli Descr Punteggi 0,5 1 1,5 2 2,25 2, 5 2,75 3 d Nulla /Scarsa Lacunosa Superficial e Accettabile Adeguata Adeguata e corretta Organica Organica e funzionale e Inconsistente Accennata Modesta Essenziale Equilibrata Significativa Approfondita Approfondita e f incoerente e/o contraddittorio Alcune contraddizion i g con numerosi e con diversi errori errori Più di quattro errori quattro errori h Povertà lessicale impropri poco con alcuni errori Tre errori imprecisi Semplice e con lievi imprec. / un errore morfos Due errori ortografici adeguato Nel coerente semplice, ma corretto Un errore grave appropriato Coerente vario Una imprecisione preciso coerente e coeso vario e articolato Una svista ricco e vario rielaborata Approfondimenti critici con apporti originali vario, articolato e Nessun errore ricco e (Va)

5 C. COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA DA SVILUPPARE NEL CORSO DELL ANNO SCOLASTICO (che saranno periodicamente oggetto di valutazione) COMPETENZE DI CITTADINANZA 1. COLLABORARE E PARTECIPARE LIVELLI DI PRESTAZIONE livello 6 interagisce in gruppo comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità livello 5 interagisce in gruppo comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie capacità livello 4 interagisce in gruppo comprendendo i diversi punti di vista livello 3 non sempre interagisce nel gruppo in maniera funzionale alle attività proposte livello 2 non interagisce nel gruppo in maniera funzionale e corretta livello 1 si rifiuta di interagire nel gruppo e non collabora affatto alle attività 2. IMPARARE A IMPARARE livello 6 organizza in modo pienamente adeguato alle situazioni proposte il proprio apprendimento e attua un metodo di studio corretto e funzionale livello 5 organizza in modo adeguato il proprio apprendimento nella maggior parte delle situazioni proposte e attua un metodo di studio corretto livello 4 organizza in modo sufficientemente adeguato il proprio apprendimento e attua un metodo di studio nel accettabile livello 3 non è pienamente autonomo nell organizzazione del proprio apprendimento e attua un metodo di studio discontinuo livello 2 non sa organizzare i propri apprendimenti in molte situazioni e attua un metodo di studio complessivamente inefficace livello 1 non sa organizzare i propri apprendimenti e attua un metodo di studio del tutto inefficace e improduttivo 3. AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE livello 6 sa inserirsi in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere i propri diritti riconoscendo al contempo quelli altrui, nel rispetto delle regole livello 5 sa inserirsi in modo consapevole nella vita sociale e rispetta le regole livello 4 sa agire nella dimensione sociale in modo sufficientemente responsabile e rispetta le regole fondamentali livello 3 non sempre sa inserirsi in modo responsabile e talora non rispetta le regole livello 2 non agisce con adeguata consapevolezza della dimensione sociale e spesso non rispetta le regole livello 1 adotta atteggiamenti eccessivamente individualistici e non rispetta le regole (Va)

6 D. METODO DI INSEGNAMENTO (Si riportano le indicazioni generali elaborate dal gruppo disciplinare con opportuni adeguamenti riferiti alla fisionomia della classe e alle scelte del docente nel quadro della libertà di insegnamento). Il metodo di insegnamento sarà improntato alla centralità dell apprendimento dello studente e al progressivo conseguimento delle competenze, declinate in abilità e conoscenze. L'attività didattica sarà svolta utilizzando i seguenti principi metodologici e le conseguenti tipologie di lezione: Centralità del testo ed approccio ermeneutico Presentazione schematica a cura del docente, soprattutto in occasione dell'introduzione a movimenti ed autori Lezione interattiva, in occasione della lettura diretta dei testi e relative analisi e decodifica Pratica organizzata dell'esposizione orale, della lettura e della produzione scritta Approfondimenti tematici individuali e/o di gruppo Flipped classroom, debate, public speaking, team working Si privilegerà il metodo operativo, che farà dell'alunno il centro attivo della lezione. Si effettueranno una lettura e un analisi di testi, anche audiovisivi (testi letterari, documenti di vita e di pensiero, brani storico-critici, testi professionalizzanti ), individuale o a gruppi, per pervenire a una sintesi guidata dall'insegnante, del materiale letto e analizzato, per individuare e illustrare i concetti generali. La lezione di tipo tradizionale avrà funzioni quali: introduzione alla lettura, sollecitazione di interesse, commento al testo ove non basti l'apporto guidato degli studenti, integrazione raccordo informativo, aiuto a costruire una sintesi conclusiva dell'unità. Per favorire la preparazione degli studenti, anche in vista dell Esame di Stato, verranno sottolineati e valorizzati i collegamenti interdisciplinari. E. ARTICOLAZIONE DELLE UNITA TEMATICHE Modulo 1: Il secondo Ottocento Modulo 2: Il Novecento: poesia Modulo 3: Il Novecento: prosa Modulo 4: Impariamo a comunicare F. SCALA DI VALUTAZIONE Per ciascun descrittore di abilità testato nelle diverse prove si attribuirà una valutazione articolata in 6 livelli. I livelli sono fasce di prestazione: l indicazione della corrispondenza con il voto, dunque, non è da intendersi in modo meccanico, ma come risultato di un attento e più articolato processo di valutazione. Il voto viene attribuito in decimi e senza il mezzo punto. Il voto finale viene attribuito alla fine di un periodo di osservazioni e di prove eterogenee. LIVELLO VOTO Data di approvazione: firma del docente (Va)

Indirizzo: INTERNAZIONALE QUADRIENNALE. Classi: TERZA AI e TERZA BI. Disciplina: ITALIANO

Indirizzo: INTERNAZIONALE QUADRIENNALE. Classi: TERZA AI e TERZA BI. Disciplina: ITALIANO 3AI: prof. Carola Guarnerio 3BI: prof. Nadia Chiocchi Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali

Dettagli

Anno Scolastico: 2015/2016. Indirizzo: TURISMO. Classe: V. Disciplina: Diritto e legislazione turistica. Prof.

Anno Scolastico: 2015/2016. Indirizzo: TURISMO. Classe: V. Disciplina: Diritto e legislazione turistica. Prof. Anno Scolastico: 2015/2016 Indirizzo: TURISMO Classe: V Disciplina: Diritto e legislazione turistica Prof. Ultimo anno Competenze disciplinari: COMPETENZE ABILITA 1. Individuare e accedere alla normativa

Dettagli

Indirizzo Turismo. Classe: 4. Disciplina: Discipline turistiche e aziendali. prof. Secondo biennio

Indirizzo Turismo. Classe: 4. Disciplina: Discipline turistiche e aziendali. prof. Secondo biennio Indirizzo Turismo Classe: 4 Disciplina: Discipline turistiche e aziendali prof. Competenze disciplinari: Secondo biennio 4. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l ausilio di programmi di

Dettagli

Indirizzo: Relazioni internazionali. Classe: III RIM a.s. 2018/19. Disciplina: Economia Aziendale e geopolitica. Secondo Biennio

Indirizzo: Relazioni internazionali. Classe: III RIM a.s. 2018/19. Disciplina: Economia Aziendale e geopolitica. Secondo Biennio Indirizzo: Relazioni internazionali Classe: III RIM a.s. 2018/19 Disciplina: Economia Aziendale e geopolitica prof. Secondo Biennio COMPETENZE 3. Riconoscere ed interpretare: - le tendenze dei mercati

Dettagli

Anno Scolastico: 2015/2016 AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING. Classe: 5. Disciplina: Economia politica. prof. Andrea Cavallini

Anno Scolastico: 2015/2016 AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING. Classe: 5. Disciplina: Economia politica. prof. Andrea Cavallini Fornovo Sede di Langhirano Anno Scolastico: 2015/2016 AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Classe: 5 Disciplina: Economia politica prof. Andrea Cavallini Competenze disciplinari: COMPETENZE 1. Riconoscere

Dettagli

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing. Classe: 3 Internazionale. Disciplina: Economia Politica

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing. Classe: 3 Internazionale. Disciplina: Economia Politica Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Competenze

Dettagli

Indirizzo: Secondo Biennio. Esplicitazione delle competenze di base disciplinari: Competenza 1. Competenza 2. Piano di lavoro classe.

Indirizzo: Secondo Biennio. Esplicitazione delle competenze di base disciplinari: Competenza 1. Competenza 2. Piano di lavoro classe. Indirizzo: Classe TERZA Disciplina: MATEMATICA prof. Secondo Biennio COMPETENZE DISCIPLINARI 1. Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni

Dettagli

Indirizzo: primo biennio quadriennale. Classe:2Ai Bi. Disciplina: Chimica

Indirizzo: primo biennio quadriennale. Classe:2Ai Bi. Disciplina: Chimica Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: INTERNAZIONALE. Classe: 4. Disciplina: Economia politica

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: INTERNAZIONALE. Classe: 4. Disciplina: Economia politica Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Anno scolastico

Dettagli

Indirizzo: primo biennio. Classe:2. Disciplina: Chimica. Osservare e descrivere fenomeni scientifici (in comune con biologia e geografia)

Indirizzo: primo biennio. Classe:2. Disciplina: Chimica. Osservare e descrivere fenomeni scientifici (in comune con biologia e geografia) Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing. Classe: 4 a. Disciplina: Economia aziendale. Competenze disciplinari:

Indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing. Classe: 4 a. Disciplina: Economia aziendale. Competenze disciplinari: Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Indirizzo: Relazioni internazionali

Indirizzo: Relazioni internazionali Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale CertINT 2012

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO INTERNZIONALE «ENRICO TOSI» - BUSTO ARSIZIO INDIRIZZO:4 B Internazionale indirizzo Amministrazione Finanza e marketing SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE CONSIGLIO

Dettagli

Indirizzo: Internazionale Quadriennale. Classe: prima. Disciplina: IRC. Anno scolastico 2018/2019

Indirizzo: Internazionale Quadriennale. Classe: prima. Disciplina: IRC. Anno scolastico 2018/2019 Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Anno Scolastico: 2018/2019. Classe: terza. Disciplina: Tecnologie della Comunicazione. prof.

Anno Scolastico: 2018/2019. Classe: terza. Disciplina: Tecnologie della Comunicazione. prof. Anno Scolastico: 2018/2019 Indirizzo: Relazioni internazionali per il Marketing Classe: terza Disciplina: Tecnologie della Comunicazione Competenze disciplinari: prof. 1. identificare e applicare le metodologie

Dettagli

Indirizzo: Internazionale Quadriennale. Classe: seconda. Disciplina: IRC. Anno scolastico 2018/2019

Indirizzo: Internazionale Quadriennale. Classe: seconda. Disciplina: IRC. Anno scolastico 2018/2019 Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali

Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Indirizzo: Sistemi Informativi Aziendali Classe: IV A. S. 2018-19 Disciplina: Economia aziendale prof. COMPETENZE ABILITA UNITA TEMATICA 4 Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l ausilio di

Dettagli

Indirizzo: Primo Biennio. Classe: PRIME CLIL. Disciplina: Fisica. Esplicitazione delle competenze di base disciplinari:

Indirizzo: Primo Biennio. Classe: PRIME CLIL. Disciplina: Fisica. Esplicitazione delle competenze di base disciplinari: Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO INTERNAZIONALE «ENRICO TOSI» - BUSTO ARSIZIO INDIRIZZO:5AFCLIL SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE CONSIGLIO CLASSE 5AFCLIL ANNO SCOLASTICO 2017/18 DATA DI

Dettagli

Indirizzo Turismo. Classe: 4. Disciplina: Discipline turistiche e aziendali. Secondo biennio

Indirizzo Turismo. Classe: 4. Disciplina: Discipline turistiche e aziendali. Secondo biennio Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo

Dettagli

Indirizzo: Quadriennale Internazionale. Classe Terza. Disciplina: MATEMATICA. Secondo Biennio. 1. Applicare i concetti della geometria analitica,

Indirizzo: Quadriennale Internazionale. Classe Terza. Disciplina: MATEMATICA. Secondo Biennio. 1. Applicare i concetti della geometria analitica, Indirizzo: Quadriennale Internazionale Classe Terza Disciplina: MATEMATICA Secondo Biennio COMPETENZE DISCIPLINARI 1. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo, rappresentandole anche in forma

Dettagli

Indirizzo Turismo. Classe: 3. Disciplina: Discipline turistiche e aziendali. Secondo biennio

Indirizzo Turismo. Classe: 3. Disciplina: Discipline turistiche e aziendali. Secondo biennio Indirizzo Turismo Classe: 3 Disciplina: Discipline turistiche e aziendali prof. Secondo biennio Competenze disciplinari: 3. Riconoscere ed interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali

Dettagli

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing. Classe: 3 Internazionale. Disciplina: Diritto COMPETENZE CLASSE TERZA AFM

Anno scolastico 2018/2019. Indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing. Classe: 3 Internazionale. Disciplina: Diritto COMPETENZE CLASSE TERZA AFM Competenze disciplinari Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale

Dettagli

Anno Scolastico: 2018/2019. Indirizzo: Internazionale quadriennale. Classe: terza AI. Disciplina: Tecnologie della Comunicazione. prof.

Anno Scolastico: 2018/2019. Indirizzo: Internazionale quadriennale. Classe: terza AI. Disciplina: Tecnologie della Comunicazione. prof. Anno Scolastico: 2018/2019 Indirizzo: Articolazione: Relazioni internazionali per il Marketing Classe: terza AI Disciplina: Tecnologie della Comunicazione Competenze disciplinari: prof. 1. identificare

Dettagli

Indirizzo: internazionale quadriennale. Classe: quarta. Disciplina: IRC. Anno scolastico 2018/2019

Indirizzo: internazionale quadriennale. Classe: quarta. Disciplina: IRC. Anno scolastico 2018/2019 Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Indirizzo: tutti. Classe: 1. Disciplina: GEOGRAFIA. Primo Biennio

Indirizzo: tutti. Classe: 1. Disciplina: GEOGRAFIA. Primo Biennio Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Indirizzo: TRIENNIO TURISTICO

Indirizzo: TRIENNIO TURISTICO Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Piano di lavoro classe.

Piano di lavoro classe. Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Anno Scolastico: 2018/2019. Indirizzo: Amministrazione Finanza e Marketing. Classe: terza. Disciplina: Informatica

Anno Scolastico: 2018/2019. Indirizzo: Amministrazione Finanza e Marketing. Classe: terza. Disciplina: Informatica Anno Scolastico: 2018/2019 Indirizzo: Amministrazione Finanza e Marketing Classe: terza Disciplina: Informatica prof. Competenze disciplinari: 1. Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della

Dettagli

Indirizzo: Quadriennale Internazionale. Classe Quarta. Disciplina: MATEMATICA. Secondo Biennio

Indirizzo: Quadriennale Internazionale. Classe Quarta. Disciplina: MATEMATICA. Secondo Biennio Indirizzo: Quadriennale Internazionale Classe Quarta Disciplina: MATEMATICA Secondo Biennio COMPETENZE DISCIPLINARI 1. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo, rappresentandole anche in forma

Dettagli

Indirizzo: TRIENNIO TURISTICO. Classe: TERZA AT. Disciplina: STORIA DELL ARTE E TERRITORIO

Indirizzo: TRIENNIO TURISTICO. Classe: TERZA AT. Disciplina: STORIA DELL ARTE E TERRITORIO Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Indirizzo: Classe: quarta. Disciplina: IRC. Anno scolastico 2018/2019

Indirizzo: Classe: quarta. Disciplina: IRC. Anno scolastico 2018/2019 Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Indirizzo: Biennio Unitario. Classe: II a.s. 2016/17. Disciplina: Economia Aziendale. prof.. Primo Biennio DESCRITTORI DI ABILITA / PRESTAZIONI

Indirizzo: Biennio Unitario. Classe: II a.s. 2016/17. Disciplina: Economia Aziendale. prof.. Primo Biennio DESCRITTORI DI ABILITA / PRESTAZIONI Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Indirizzo: tutti. Classe: 2. Disciplina: GEOGRAFIA. Primo Biennio

Indirizzo: tutti. Classe: 2. Disciplina: GEOGRAFIA. Primo Biennio Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale prof. Indirizzo:

Dettagli

Indirizzo: RIM, TUR. Classe Quinta. Disciplina: MATEMATICA. Ultimo anno

Indirizzo: RIM, TUR. Classe Quinta. Disciplina: MATEMATICA. Ultimo anno Indirizzo: RIM, TUR Classe Quinta Disciplina: MATEMATICA prof. Ultimo anno COMPETENZE DISCIPLINARI 1. Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare

Dettagli

Indirizzo: primo biennio quadriennale. Classe:2. Disciplina: Biologia. Osservare e descrivere fenomeni scientifici (in comune con chimica e geografia)

Indirizzo: primo biennio quadriennale. Classe:2. Disciplina: Biologia. Osservare e descrivere fenomeni scientifici (in comune con chimica e geografia) Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Indirizzo: Classe: 3 A Internazionale a.s 2017/18. Disciplina: Economia aziendale geo- politica. Secondo Biennio

Indirizzo: Classe: 3 A Internazionale a.s 2017/18. Disciplina: Economia aziendale geo- politica. Secondo Biennio Indirizzo: Classe: 3 A Internazionale a.s 2017/18 Disciplina: Economia aziendale geo- politica INDIRIZZO RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING prof. Monica Crespi Secondo Biennio Competenze disciplinari:

Dettagli

Indirizzo: Primo Biennio. Classe:1AI. Disciplina: Fisica

Indirizzo: Primo Biennio. Classe:1AI. Disciplina: Fisica Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Indirizzo: internazionale quadriennale. Classe: terza. Disciplina: IRC. Anno scolastico 2018 /2019

Indirizzo: internazionale quadriennale. Classe: terza. Disciplina: IRC. Anno scolastico 2018 /2019 Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Anno Scolastico: 2018/2019. Indirizzo: Amministrazione Finanza e Marketing. Classe: quarta. Disciplina: Informatica.

Anno Scolastico: 2018/2019. Indirizzo: Amministrazione Finanza e Marketing. Classe: quarta. Disciplina: Informatica. Anno Scolastico: 2018/2019 Indirizzo: Amministrazione Finanza e Marketing Classe: quarta Disciplina: Informatica prof. Secondo biennio Competenze disciplinari: 1. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali

Dettagli

Anno Scolastico: 2018/2019. Indirizzo: Relazioni Internazionali. Classe: quarta. Disciplina: Tecnologie della Comunicazione.

Anno Scolastico: 2018/2019. Indirizzo: Relazioni Internazionali. Classe: quarta. Disciplina: Tecnologie della Comunicazione. Anno Scolastico: 2018/2019 Indirizzo: Relazioni Internazionali Classe: quarta Disciplina: Tecnologie della Comunicazione prof. Secondo biennio Competenze disciplinari: 1. Gestire il sistema delle rilevazioni

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO INTERNZIONALE «ENRICO TOSI» - BUSTO ARSIZIO INDIRIZZO:Relazioni Internazionali SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE CONSIGLIO CLASSE 5DR ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Dettagli

Indirizzo: Relazioni internazionali - Turismo. Classe: quarte. Disciplina: Russo L3

Indirizzo: Relazioni internazionali - Turismo. Classe: quarte. Disciplina: Russo L3 Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Indirizzo: Classe: I internazionale anno scolastico 2016/17. Disciplina: Economia aziendale. Primo Biennio Prima internazionale

Indirizzo: Classe: I internazionale anno scolastico 2016/17. Disciplina: Economia aziendale. Primo Biennio Prima internazionale Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Indirizzo: Secondo Biennio. Esplicitazione delle competenze di base disciplinari: Competenza 1

Indirizzo: Secondo Biennio. Esplicitazione delle competenze di base disciplinari: Competenza 1 Indirizzo: Classe Quarta Disciplina: MATEMATICA prof. Secondo Biennio COMPETENZE DISCIPLINARI 1. Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni

Dettagli

Liceo Artistico Statale CARAVILLANI Roma

Liceo Artistico Statale CARAVILLANI Roma Liceo Artistico Statale CARAVILLANI Roma Disciplina: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE prof. Tafuto Gennaro Secondo Biennio Competenze disciplinari: 1. Saper utilizzare le abilita acquisite per ampliare e consolidare

Dettagli

Indirizzo: Ultimo anno. Esplicitazione delle competenze di base disciplinari: Competenza 1

Indirizzo: Ultimo anno. Esplicitazione delle competenze di base disciplinari: Competenza 1 Indirizzo: Classe Quinta Disciplina: MATEMATICA prof. Ultimo anno COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ / CAPACITÀ 1. Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per

Dettagli

Indirizzo: AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING. Classe: : Disciplina: Economia Aziendale. Prof. Ultimo anno DESCRITTORI DI ABILITÀ / PRESTAZIONI

Indirizzo: AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING. Classe: : Disciplina: Economia Aziendale. Prof. Ultimo anno DESCRITTORI DI ABILITÀ / PRESTAZIONI Indirizzo: AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING Classe: : 5 a Disciplina: Economia Aziendale Prof. Ultimo anno Competenze disciplinari: COMPETENZE 5. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO INTERNZIONALE «ENRICO TOSI» - BUSTO ARSIZIO INDIRIZZO:AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE CONSIGLIO CLASSE 5 BF ANNO SCOLASTICO

Dettagli

Indirizzo: relazioni internazionali Classe: quinte Disciplina: russo L3

Indirizzo: relazioni internazionali Classe: quinte Disciplina: russo L3 Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO INTERNZIONALE «ENRICO TOSI» - BUSTO ARSIZIO INDIRIZZO: turistico SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE CONSIGLIO CLASSE 5CT Turistico ANNO SCOLASTICO 2017-2018

Dettagli

Indirizzo: primo biennio. Classe:2. Disciplina: Biologia. Osservare e descrivere fenomeni scientifici (in comune con chimica e geografia)

Indirizzo: primo biennio. Classe:2. Disciplina: Biologia. Osservare e descrivere fenomeni scientifici (in comune con chimica e geografia) Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Primo Biennio. Esplicitazione delle competenze di base disciplinari:

Primo Biennio. Esplicitazione delle competenze di base disciplinari: Classe PRIMA Disciplina: MATEMATICA prof. Primo Biennio COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ / CAPACITÀ 1. Utilizzare le tecniche e le procedure di calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto

Dettagli

Indirizzo: TRIENNIO TURISTICO. Classe: QUINTA AT. Disciplina: STORIA DELL ARTE E TERRITORIO

Indirizzo: TRIENNIO TURISTICO. Classe: QUINTA AT. Disciplina: STORIA DELL ARTE E TERRITORIO Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Anno scolastico Indirizzo: tutti. Classe: 1. Disciplina: GEOGRAFIA. Primo Biennio

Anno scolastico Indirizzo: tutti. Classe: 1. Disciplina: GEOGRAFIA. Primo Biennio Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Anno scolastico

Dettagli

Indirizzo: primo biennio. Classe:1. Disciplina: Scienze della terra. Osservare e descrivere fenomeni scientifici (in comune con fisica e geografia)

Indirizzo: primo biennio. Classe:1. Disciplina: Scienze della terra. Osservare e descrivere fenomeni scientifici (in comune con fisica e geografia) Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Anno scolastico Indirizzo: tutti. Classe: 2. Disciplina: GEOGRAFIA. Primo Biennio

Anno scolastico Indirizzo: tutti. Classe: 2. Disciplina: GEOGRAFIA. Primo Biennio Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Anno scolastico

Dettagli

Anno Scolastico: 2018/2019. Indirizzo: Sistemi informativi aziendali. Classe: terza. Disciplina: Informatica. prof.

Anno Scolastico: 2018/2019. Indirizzo: Sistemi informativi aziendali. Classe: terza. Disciplina: Informatica. prof. Anno Scolastico: 2018/2019 Indirizzo: Sistemi informativi aziendali Classe: terza Disciplina: Informatica prof. Competenze disciplinari: 1. Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO INTERNZIONALE «ENRICO TOSI» - BUSTO ARSIZIO INDIRIZZO:Biennio unitario SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE CONSIGLIO CLASSE 1N ANNO SCOLASTICO 2017-2018 DATA

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO INTERNZIONALE «ENRICO TOSI» - BUSTO ARSIZIO INDIRIZZO: RELAZIONI INTERNAZIONALI SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE CONSIGLIO CLASSE 5CR ANNO SCOLASTICO 2017/18

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO INTERNZIONALE «ENRICO TOSI» - BUSTO ARSIZIO INDIRIZZO:BIENNIO UNITARIO SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE CONSIGLIO CLASSE 2H ANNO SCOLASTICO 2017-2018 DATA

Dettagli

Indirizzo: Relazioni internazionali per il marketing. Classe: 3. Disciplina: Relazioni internazionali. prof. Secondo biennio

Indirizzo: Relazioni internazionali per il marketing. Classe: 3. Disciplina: Relazioni internazionali. prof. Secondo biennio Indirizzo: Relazioni internazionali per il marketing Classe: 3 Disciplina: Relazioni internazionali prof. Secondo biennio 1 MOD. 07.15.01 Revisione 01-2012 Competenze disciplinari: Abilità 1. Riconoscere

Dettagli

Indirizzo: Quadriennale Internazionale. Classe PRIMA. Disciplina: MATEMATICA. Primo Biennio

Indirizzo: Quadriennale Internazionale. Classe PRIMA. Disciplina: MATEMATICA. Primo Biennio Indirizzo: Quadriennale Internazionale Classe PRIMA Disciplina: MATEMATICA Primo Biennio COMPETENZE DISCIPLINARI 1. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo, rappresentandole anche in forma grafica.

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO INTERNZIONALE «ENRICO TOSI» - BUSTO ARSIZIO INDIRIZZO: 1 I clil SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE CONSIGLIO CLASSE 1 I clil ANNO SCOLASTICO a.s. 2017/2018

Dettagli

Anno scolastico Indirizzo: Relazioni Internazionali. Classe: 4. Disciplina: Lingua Cinese. Secondo Biennio

Anno scolastico Indirizzo: Relazioni Internazionali. Classe: 4. Disciplina: Lingua Cinese. Secondo Biennio Anno scolastico 2018-2019 Indirizzo: Relazioni Internazionali Classe: 4 Disciplina: Lingua Cinese prof. ssa Anna Saldutti Competenze disciplinari: Secondo Biennio Padroneggiare la lingua per scopi comunicativi

Dettagli

LICEO ARTISTICO STATALE A.CARAVILLANI Roma

LICEO ARTISTICO STATALE A.CARAVILLANI Roma LICEO ARTISTICO STATALE A.CARAVILLANI Roma Indirizzo: BIENNIO Classe Prima Disciplina: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE prof. TAFUTO GENNARO Primo Biennio Competenze disciplinari: 1. Saper utilizzare le abilita

Dettagli

Primo Biennio. Esplicitazione delle competenze di base disciplinari: Competenza 1

Primo Biennio. Esplicitazione delle competenze di base disciplinari: Competenza 1 Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Classe SECONDA

Dettagli

Anno Scolastico: Indirizzo: Turismo. Classe: 4 T. Disciplina: GEOGRAFIA TURISTCA. Secondo Biennio

Anno Scolastico: Indirizzo: Turismo. Classe: 4 T. Disciplina: GEOGRAFIA TURISTCA. Secondo Biennio Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Anno Scolastico:

Dettagli

Anno Scolastico: Indirizzo: Turismo. Classe: 3 T. Disciplina: GEOGRAFIA TURISTCA. Secondo Biennio

Anno Scolastico: Indirizzo: Turismo. Classe: 3 T. Disciplina: GEOGRAFIA TURISTCA. Secondo Biennio Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Anno Scolastico:

Dettagli

Anno Scolastico: 2018/2019. Indirizzo: Sistemi informativi aziendali. Classe 4. Disciplina: Informatica. prof. Secondo biennio

Anno Scolastico: 2018/2019. Indirizzo: Sistemi informativi aziendali. Classe 4. Disciplina: Informatica. prof. Secondo biennio Anno Scolastico: 2018/2019 Indirizzo: Sistemi informativi aziendali Classe 4 Disciplina: Informatica prof. Competenze disciplinari: Secondo biennio 1. Identificare e applicare le metodologie e le tecniche

Dettagli

Anno Scolastico: Indirizzo: Turismo. Classe: 5 T. Disciplina: GEOGRAFIA TURISTCA. Quinto anno

Anno Scolastico: Indirizzo: Turismo. Classe: 5 T. Disciplina: GEOGRAFIA TURISTCA. Quinto anno Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Anno Scolastico:

Dettagli

Indirizzo: Primo Biennio. Classe: Seconda. Disciplina: STORIA

Indirizzo: Primo Biennio. Classe: Seconda. Disciplina: STORIA Indirizzo: Primo Biennio Classe: Seconda Disciplina: STORIA prof. Competenze disciplinari: 1. Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e in una dimensione

Dettagli

Indirizzo: Classe Quinta. Disciplina: EDUCAZIONE FISICA. Ultimo Anno

Indirizzo: Classe Quinta. Disciplina: EDUCAZIONE FISICA. Ultimo Anno Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale CertINT 2012

Dettagli

Indirizzo: Amministrazione Finanza e Marketing. a.s. 2018/2019. Classe: quinta. Disciplina: spagnolo L2

Indirizzo: Amministrazione Finanza e Marketing. a.s. 2018/2019. Classe: quinta. Disciplina: spagnolo L2 Indirizzo: Amministrazione Finanza e Marketing a.s. 2018/2019 Classe: quinta Disciplina: spagnolo L2 Docente Competenza macro: Padroneggiare la lingua per scopi comunicativi e operativi e utilizzare i

Dettagli

Indirizzo: INTERNAZIONALE QUADRIENNALE. Classe: TERZA Disciplina: LINGUA E LETTERATURA ITALIANA. Secondo biennio

Indirizzo: INTERNAZIONALE QUADRIENNALE. Classe: TERZA Disciplina: LINGUA E LETTERATURA ITALIANA. Secondo biennio 3AI: prof. Casati Elide 3BI: prof. Chiocchi Nadia Indirizzo: INTERNAZIONALE QUADRIENNALE Classe: TERZA Disciplina: LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Competenze disciplinari: Secondo biennio COMPETENZE 1. Utilizzare

Dettagli

Indirizzo: BIENNIO. Classe Seconda. Disciplina: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Primo Biennio

Indirizzo: BIENNIO. Classe Seconda. Disciplina: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Primo Biennio Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale CertINT 2012

Dettagli

Indirizzo: Turismo. a.s. 2018/2019

Indirizzo: Turismo. a.s. 2018/2019 Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Indirizzo: BIENNIO. Classe: SECONDA. Disciplina: ITALIANO. Piano di lavoro classe

Indirizzo: BIENNIO. Classe: SECONDA. Disciplina: ITALIANO. Piano di lavoro classe Indirizzo: BIENNIO Classe: SECONDA Disciplina: ITALIANO prof. Piano di lavoro classe Competenze disciplinari: 1. Utilizzare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l interazione

Dettagli

Indirizzo: turismo. Classe: quarta. Disciplina: francese lingua 2. Secondo biennio

Indirizzo: turismo. Classe: quarta. Disciplina: francese lingua 2. Secondo biennio Indirizzo: turismo Classe: quarta Disciplina: francese lingua 2 prof. Competenze disciplinari: Secondo biennio 1. Padroneggiare la lingua per scopi comunicativi e operativi. 2. TRASVERSALE : individuare

Dettagli

кindirizzo: Relazioni internazionali - Turismo Classe: terze Disciplina: Russo L3

кindirizzo: Relazioni internazionali - Turismo Classe: terze Disciplina: Russo L3 Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale кindirizzo:

Dettagli

Indirizzo: Classe: 3 A Internazionale. Disciplina: Economia aziendale. Secondo Biennio ABILITA

Indirizzo: Classe: 3 A Internazionale. Disciplina: Economia aziendale. Secondo Biennio ABILITA Indirizzo: Classe: 3 A Internazionale Disciplina: Economia aziendale INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Secondo Biennio prof. M. Giovanna Monti Competenze disciplinari: COMPETENZE 4. Gestire

Dettagli

Indirizzo: INTERNAZIONALE QUADRIENNALE. Classi: TERZA AI e TERZA BI. Disciplina: Storia. Anno scolastico Secondo biennio

Indirizzo: INTERNAZIONALE QUADRIENNALE. Classi: TERZA AI e TERZA BI. Disciplina: Storia. Anno scolastico Secondo biennio Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Anno Scolastico 2018/2019. Indirizzo: Sistemi Informativi Aziendali. Classe V. Disciplina: Informatica prof.ssa

Anno Scolastico 2018/2019. Indirizzo: Sistemi Informativi Aziendali. Classe V. Disciplina: Informatica prof.ssa Anno Scolastico 2018/2019 Indirizzo: Sistemi Informativi Aziendali Classe V Disciplina: Informatica prof.ssa Competenze disciplinari: 1. utilizzare le reti e gli strumenti informatici 2. Interpretare i

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO INTERNAZIONALE «ENRICO TOSI» - BUSTO ARSIZIO INDIRIZZO: Sistemi Informativi Aziendali SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE CONSIGLIO CLASSE 5AS ANNO SCOLASTICO

Dettagli

Indirizzo: Relazioni Internazionali per il Marketing. a.s. 2016/2017

Indirizzo: Relazioni Internazionali per il Marketing. a.s. 2016/2017 Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Indirizzo: Amministrazione, finanza e marketing. a.s. 2018/2019. Classe: quarta. Disciplina: spagnolo L2

Indirizzo: Amministrazione, finanza e marketing. a.s. 2018/2019. Classe: quarta. Disciplina: spagnolo L2 Indirizzo: Amministrazione, finanza e marketing a.s. 2018/2019 Classe: quarta Disciplina: spagnolo L2 Docente Competenza macro: Padroneggiare la lingua per scopi comunicativi e operativi e utilizzare i

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE 1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE «ENRICO TOSI» BUSTO ARSIZIO INDIRIZZO:IMPRESA SCHEDA PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE CONSIGLIO CLASSE 5AIClil ANNO SCOLASTICO 2011-2012 DATA DI APPROVAZIONE

Dettagli

Indirizzo: Internazionale Quadriennale Classe SECONDA Disciplina: MATEMATICA. Primo Biennio

Indirizzo: Internazionale Quadriennale Classe SECONDA Disciplina: MATEMATICA. Primo Biennio Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

Indirizzo: Primo Biennio. Classe: Prima. Disciplina: ITALIANO. Piano di lavoro classe

Indirizzo: Primo Biennio. Classe: Prima. Disciplina: ITALIANO. Piano di lavoro classe Indirizzo: Primo Biennio Classe: Prima Disciplina: ITALIANO prof. Piano di lavoro classe Competenze disciplinari: 1. Utilizzare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l interazione

Dettagli

Indirizzo. Relazioni internazionali per il Marketing

Indirizzo. Relazioni internazionali per il Marketing Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017 /2018. DOCENTE: Stefania Scaravelli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017 /2018. DOCENTE: Stefania Scaravelli ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ISTITUTO PROFESSIONALE DI ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA ALBERGHIERA CON I PERCORSI: ACCOGLIENZA TURISTICA, CUCINA, SALA-BAR ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO Sede Amministrativa:

Dettagli

Indirizzo: BIENNIO. Classe Seconda. Disciplina: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

Indirizzo: BIENNIO. Classe Seconda. Disciplina: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale CertINT 2012

Dettagli

Indirizzo: BIENNIO. Classe Prima. Disciplina: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Primo Biennio

Indirizzo: BIENNIO. Classe Prima. Disciplina: SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Primo Biennio Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Busto Arsizio Amministrazione Finanza e Marketing Relazioni internazionali Sistemi informativi aziendali Turismo Internazionale Quadriennale Indirizzo:

Dettagli

I.I.S. Federico II di Svevia Melfi Liceo Artistico M. Festa Campanile. Programmazione disciplinare V AMF. ITALIANO a. s

I.I.S. Federico II di Svevia Melfi Liceo Artistico M. Festa Campanile. Programmazione disciplinare V AMF. ITALIANO a. s I.I.S. Federico II di Svevia Melfi Liceo Artistico M. Festa Campanile Programmazione disciplinare V AMF ITALIANO a. s. 2018-19 DOCENTE CATARINELLA MARILINA COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Imparare ad

Dettagli