TITOLO: PROGETTO INGLESE My first English!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TITOLO: PROGETTO INGLESE My first English!"

Transcript

1 TITOLO: PROGETTO INGLESE My first English! DESTINATARI: Progetto rivolto ai bambini che frequentano l ultimo anno della Scuola dell infanzia di Campitello nell a.s (gruppo anni 5). PERSONE COINVOLTE: Insegnante Zardi Alessia SITUAZIONE FORMATIVA: Il progetto intende avvicinare i bambini di 5 anni alla conoscenza della lingua e della cultura inglesi offrendo strumenti utili alla comprensione (listening) e alla produzione linguistica (speaking). Attraverso semplici canzoncine, l uso di flash cards e giochi di movimento, i bambini hanno potuto ascoltare, comprendere, memorizzare e ripetere/riprodurre singole parole e semplici combinazioni di vocaboli che rimandano al lessico più frequentemente utilizzato nel contesto scolastico (saluti, colori, numeri, animali, parti del corpo, oggetti scolastici, giorni della settimana e tempo atmosferico). OBIETTIVI FORMATIVI: - Promuovere l interesse per la conoscenza di una lingua diversa dalla propria attraverso modalità ludiche. - Favorire l ASCOLTO e la COMPRENSIONE di suoni linguistici, parole ed espressioni contestualizzate. - ASCOLTARE e COMPRENDERE lessico significativo che rimanda ad oggetti concreti presenti a scuola o immagini d uso quotidiano (ex. contrassegni). - RICONOSCERE immagini corrispondenti al lessico proposto (LETTURA di IMMAGINI). - MEMORIZZARE e RIPETERE alcuni suoni, parole ed espressioni contenuti in semplici canzoncine imitandone pronuncia e intonazione attraverso la ritmica e la melodia. - ASCOLTARE, COMPRENDERE e RIPETERE/RIPRODURRE singole parole e semplici combinazioni di vocaboli che rimandano al lessico più frequentemente utilizzato nel contesto scolastico: Greetings + Formule di cortesia (Hello, Goodbye, Bye bye Please and Thank you, How are you? I m fine thank you!) Presentations (What s your name? My name is ) Comandi (Stand up, sit down, listen to me, look at me )

2 Colours Numbers (0-10) Days of the week Weather (What s the weather like? It s ) Parts of the body Pets, farm animals and wild animals Toys and means of transport School objects Family ATTIVITA : Proposta di semplici CANZONCINE per salutarsi e presentarsi e per l apprendimento delle formule di cortesia maggiormente utilizzate: Hallo and Good- Bay, Please and Thank You!. Creazione di una copertina per il nostro exercise book: coloritura della UNION JACK e di una sequenza cromatica di quadratini red-blue-white. COLOURS: attività di atelier con i colori primari e secondari: coloritura a tempera e pennello di un arcobaleno di scritte con i nomi inglesi dei colori; gioco motorio: Jump into de circle and say the colour. THE COLOURS OF THE RAINBOW: canzoncina e abbinamento colours-days of the week; attività grafico-pittorica: Paint the windmill and say the colours! NUMBERS: attività di conteggio da 1 a 10 in lingua inglese. Giochi motori con consegne in lingua inglese per interiorizzare il nome dei colori e dei numeri. THE COLOURS OF THE CHRISTMAS: invenzione di una canzoncina con i colori RED, WHITE, GOLD and SILVER. CHRISTMAS: ricerca in internet di gruppo della vera storia di SANTA CLAUS, conversazione a tema e coloritura di un immagine scelta e scaricata insieme; costruzione di una piccola coreografia per il ritornello di We wish you a Merry Christmas ; ricerca in internet insieme ai bambini di un immagine di ANGELO; coloritura a pastello della stessa con quelli che abbiamo definito essere i CHRISTMAS COLOURS (white, gold and silver); nomenclatura in inglese dei colori utilizzati per realizzare la vetrata gotica in cui è inserito l angioletto; realizzazione del quadretto natalizio "ENGLISH ANGEL" con l'augurio "MERRY CHRISTMAS" per le famiglie dei bambini di 5 anni.

3 ENGLISH NUMBERS: il compleanno dei bambini come occasione per ripresentare i numeri da uno a dieci e rispondere alla domanda How old are you? ; produzione grafica individuale: Draw the candles and paint the birthday s cake. TOYS and NUMBERS: nomenclatura di alcuni giochi presenti in aula; giochi motori volti al loro riconoscimento; produzione grafica individuale Draw and name your favourite toys. ENGLISH TEST (prova di ascolto e comprensione): Draw six balls, two dolls, five cars... WOMEN S DAY: realizzazione di un rametto di mimosa con lo stampo della manina e la digito pittura. PARTS OF THE BODY: nomenclatura delle parti del viso (hair, eyes, nose, mouth, teeth, ear) e produzione grafico-pittorica individuale: Draw and paint your face. Gioco motorio di gruppo: rappresentazione dello schema corporeo con materiale psicomotorio; nomenclatura inglese di alcune parti del corpo (head, face, arms, hands, legs, feet); staffette di scomposizione ricomposizione su consegna in lingua, seguita da produzione grafica individuale. Creazione di 12 FLASH CARDS per indicare le parti del viso e del corpo e utilizzo delle stesse per giochi motori tipo staffette. MOVE YOUR BODY!: gioco motorio con flash cards per il ripasso del lessico che indica le parti del corpo e introduzione di nuovi comandi (UP and DOWN, OPEN and CLOSED). Attività psicomotoria con telo paracadute per fissare elementi del lessicobase (UP and DOWN, ON and UNDER, OPEN and CLOSED). Gioco da tavolo per il riconoscimento e la memorizzazione del lessico indicante le parti del corpo: attribuzione di un punto-chiodino ad ogni parte indovinata e conteggio dei chiodini in inglese per determinare il vincitore. English test Listen and draw : dettatura di 8 vocaboli inglesi relativi allo schema corporeo. Produzione grafico-pittorica individuale: Draw and colour your english teacher. CALENDAR and WEATHER: osservazione e registrazione sul calendario settimanale del tempo atmosferico ( What day of the week is today? e What s the weather like? It s ; coloritura di simboli e creazione di etichette con velcro da applicare al pannello del tempo atmosferico: sunny, changeable, cloudy, rainy, stormy, snowy, foggy, windy.

4 PETS and FARM ANIMALS: rappresentazione grafica individuale di un animale domestico o della fattoria (i contrassegni personali dei bambini del gruppo di anni 5 sono gli animali della fattoria). FARM and WILD ANIMALS: creazione di 24 FLASH CARDS per indicare animali selvaggi e della fattoria da utilizzare per indovinelli e giochi motori (ex. staffette, scatoline aperte e chiuse, varianti del gioco del fazzoletto...). Lettura in italiano e, successivamente, in lingua di THE PANTHER FROM BLACK AFRICA. Gioco motorio: Run, jump, fly like... animals! ; produzione grafica individuale di alcuni animali e delle loro andature (black panther, lion, tiger; kangaroo, rabbit, frog; bird, butterfly, bee). Giochi in giardino con la palla per favorire la verbalizzazione di frasi significative: What s your name?, My name s..., My favourite colour is..., My favourite number is.... SCHOOL OBJECTS: dopo la visita mattutina alla scuola primaria analizziamo il contenuto di una cartella tipo: In the school-bag there are... ; coloritura, ritaglio e incollaggio nella SCHOOL BAG di alcuni oggetti: pencil case, pencil, book, rubber, ruler, penknife. TOYS and MEANS OF TRANSPORT: creazione di 16 FLASH CARDS per la memorizzazione dei nomi di giochi e mezzi di trasporto per accontentare una specifica richiesta dei bambini del gruppo; utilizzo delle carte per giochi motori in giardino. FAMILY: presentazione del lessico per indicare i componenti della famiglia: mother, father, sister, brother, grandmother, grandfather, uncle, aunt. Produzione grafica individuale : Draw and paint your family. Interpretazione delle produzioni grafico-pittoriche dei compagni e attribuzione di un titolo inglese ad ogni pagina del libro realizzato dai bambini di anni 3 e 4 durante il laboratorio teatrale. Durante la LEZIONE APERTA del laboratorio teatrale, presentazione ai compagni e alle famiglie presenti alla Festa dell accoglienza dell ALBO ILLUSTRATO con i TITOLI INGLESI (ex. green garden, blue water, yellow rabbit ).

5

6 METODOLOGIA: Metodologia ludica e utilizzo di diversificati mediatori didattici: trasformazione dell insegnante in teacher Alexis, twin sister della maestra Alessia, che arriva in aereo da Londra indossando uno strano cappello; creazione di un sistema di routine con saluti cantati; giochi da tavolo o di movimento (anche in giardino) per favorire l acquisizione del lessico presentato; utilizzo di flash cards scelte e colorate dai bambini; proposta di lavori di gruppo o individuali; simulazione di prove di ascolto (English test) per contenere l ansia da prestazione. Ripetizione degli argomenti trattati a distanza di tempo con variazioni didattiche ed estensioni contenutistiche. Attribuzione di incarichi, consegne e comandi in lingua inglese (uso dell imperativo per favorire nei bambini l apprendimento della forma base dei principali verbi in lingua inglese).

7 Ricerca-azione come processo di apprendimento in cui il soggetto (anche l insegnante) impara a operare continue correzioni e aggiustamenti del percorso in base all analisi critica dell esperienza precedente. TEMPI: Il progetto si è svolto per uno o due pomeriggi alla settimana da novembre 2015 a maggio 2016; alcuni contenuti (colours, numbers, days of the week, weather) venivano ripresi durante le attività di routine antimeridiane insieme al gruppo dei bambini di anni 3. DOCUMENTAZIONE E VERIFICA: Le varie attività sono state documentate attraverso la sistematica esposizione dei lavori dei bambini negli spazi della scuola riservati al gruppo e la raccolta di alcuni scatti fotografici effettuati in fase di realizzazione; tale documentazione sarà consegnata ai bambini e ai loro genitori a fine anno in formato cartaceo. L osservazione sistematica del comportamento del bambino e le sue produzioni semiotiche, sia individuali che collettive, hanno costituito il principale strumento di verifica degli apprendimenti. In particolare sono stati osservati: il grado di attenzione e partecipazione ai canti, ai giochi e alle attività proposte; la capacità di ascolto, memorizzazione e produzione di suoni, parole e semplici espressioni in lingua inglese; l interesse per la conoscenza della lingua inglese palesato attraverso la richiesta di tradurre vocaboli d uso più o meno comune.

PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: INGLESE CLASSE: 1^

PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: INGLESE CLASSE: 1^ PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: INGLESE CLASSE: 1^ COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA 1. L alunno comprende brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari. 2. Descrive oralmente, in modo semplice,

Dettagli

Primaria Folgaria Inglese Ins. Forrer Sonia

Primaria Folgaria Inglese Ins. Forrer Sonia Piano annuale lingua inglese 2016-2017 IC Folgaria-Lavarone-Luserna CLASSE SECONDA PRIMARIA FOLGARIA Ins. Forrer Sonia *Si veda tabella competenze LEGENDA BIMESTRI: ottobre novembre dicembre gennaio febbraio

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: INGLESE CLASSE: 1^

PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: INGLESE CLASSE: 1^ PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: INGLESE CLASSE: 1^ COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA 1. L alunno comprende brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari. 2. Descrive oralmente, in modo semplice,

Dettagli

Competenze chiave europee TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Competenze chiave europee TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: INGLESE Utenti destinatari: CLASSI PRIME Denominazione: ABOUT ME Comunicazione nelle lingue straniere. Imparare ad imparare. Competenze chiave europee Conoscenze

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: INGLESE CLASSE: 2^

PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: INGLESE CLASSE: 2^ PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: INGLESE CLASSE: 2^ COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA 1. L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. 2. Descrive oralmente e per

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: INGLESE CLASSE: 3^

PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: INGLESE CLASSE: 3^ PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: INGLESE CLASSE: 3^ COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA 1. L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. 2. Descrive oralmente e per

Dettagli

Kim Jones Caroline Green. Mag. workbook. eck. Pagine di verifica CLIL. con attività di ripasso del lessico CLIL. Testo ad alta leggibilità

Kim Jones Caroline Green. Mag. workbook. eck. Pagine di verifica CLIL. con attività di ripasso del lessico CLIL. Testo ad alta leggibilità Kim Jones Caroline Green workbook Mag e n i az eck h c o t Ti m e Pagine di verifica CLIL con attività di ripasso del lessico CLIL Testo ad alta leggibilità 1 Starter Unit 1- Disegna il tuo personaggio

Dettagli

PROGETTO LET S SPEAK ENGLISH WITH MR JOHN 2012/2013. Destinatari: i bambini di età prescolare della scuola materna Anna Pozzo, sezione blu, anni 5.

PROGETTO LET S SPEAK ENGLISH WITH MR JOHN 2012/2013. Destinatari: i bambini di età prescolare della scuola materna Anna Pozzo, sezione blu, anni 5. PROGETTO LET S SPEAK ENGLISH WITH MR JOHN 2012/2013 Destinatari: i bambini di età prescolare della scuola materna Anna Pozzo, sezione blu, anni 5. Finalità: lo scopo dell insegnamento della lingua inglese

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO GENERALI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO GENERALI Questo progetto è rivolto ai bambini di 5 anni con lo scopo di renderli consapevoli dell esistenza di lingue diverse dalla propria e di stimolarli all apprendimento di semplici espressioni e vocaboli della

Dettagli

APPROCCIO ALLA LINGUA INGLESE

APPROCCIO ALLA LINGUA INGLESE APPROCCIO ALLA LINGUA INGLESE VALENZA EDUCATIVA Questo progetto si caratterizza come momento di sensibilizzazione del bambino ad un codice linguistico diverso dal proprio e, in senso più ampio, come conoscenza

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DONATO BRAMANTE FERMIGNANO SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI

ISTITUTO COMPRENSIVO DONATO BRAMANTE FERMIGNANO SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI ISTITUTO COMPRENSIVO DONATO BRAMANTE FERMIGNANO SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE CLASSE III SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2017/2018 AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA

Dettagli

LABORATORIO DI INGLESE

LABORATORIO DI INGLESE LABORATORIO DI INGLESE Progetto rivolto ai bambini grandi della scuola materna. Obiettivo: avviare i bambini alla conoscenza e all'uso della lingua inglese. Argomenti trattati: - HELLO, GOODBYE; I'M A

Dettagli

Trinity Whitebridge 2014 WORKBOOK. u p 1. Alice Chambers Simona Di Tella Elena Lucchini

Trinity Whitebridge 2014 WORKBOOK. u p 1. Alice Chambers Simona Di Tella Elena Lucchini WORKBOOK u p 1 Alice Chambers Simona Di Tella Elena Lucchini Unit 1 READY FOR ENGLISH? 1. JOIN THE DOTS. 2. COLOUR. Unisci i puntini e colora. 2 TWO Unit 1 1. CIRCLE. HI F T H D D B O L X D I P HELLO B

Dettagli

3 C.D. Scuola Statale G. Siani di Marano di Napoli

3 C.D. Scuola Statale G. Siani di Marano di Napoli 3 C.D. Scuola Statale G. Siani di Marano di Napoli a. s. 2016/17 classi 2 UNITÀ DI APPRENDIMENTO: 1. Comunicare nelle lingue straniere (ascoltare, comprendere, comunicare oralmente, leggere e Happy birthday

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA- LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA- LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA- LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA (Settembre, Ottobre, Novembre) OBIETTIVI 1. CONOSCENZE Conoscere il lessico: Colori primari e secondari. Numeri da 0 a 12. Presentarsi. Salutare. Animali.

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE (cl PRIMA) OBIETTIVI DI CONOSCENZE/ INDICATORI PER IL SVILUPPO DELLE APPRENDIMENTO ABILITA

PROGETTAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE (cl PRIMA) OBIETTIVI DI CONOSCENZE/ INDICATORI PER IL SVILUPPO DELLE APPRENDIMENTO ABILITA PROGETTAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE (cl PRIMA) / ABILITA - Riconosce il lessico essenziale riferito a vari contesti d esperienza. parole memorizzate. - Comprende istruzioni orali. - Interagisce nel

Dettagli

JUNIOR BOOK 1 UNI T 1 UNI T 2 UNI T 3 UNI T 4 BADGE AND BOOKMARK PLAY WITH THE SCHOOL OBJECTS WHAT S IN THE PENCIL CASE?

JUNIOR BOOK 1 UNI T 1 UNI T 2 UNI T 3 UNI T 4 BADGE AND BOOKMARK PLAY WITH THE SCHOOL OBJECTS WHAT S IN THE PENCIL CASE? GU0424 08795K00 Book 1 01-17 11-01-2005 8:49 Pagina 1 JUNIOR BOOK 1 UNI T 1 BADGE AND BOOKMARK PLAY WITH THE SCHOOL OBJECTS WHAT S IN THE PENCIL CASE? UNI T 2 FARM ANIMALS THE COLOUR CARD UNSCRAMBLE THE

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano - Scuola Primaria di Basiliano - Lingua Inglese Classe Prima A - Insegnante Lorena Cossio - Anno scolastico 2017/2018 Programmazione didattica Competenze:

Dettagli

TITOLO: PROGETTO DI MATEMATICA Matematiche routines

TITOLO: PROGETTO DI MATEMATICA Matematiche routines TITOLO: PROGETTO DI MATEMATICA Matematiche routines DESTINATARI: Il progetto è rivolto al gruppo omogeneo per età dei bambini di 3 anni della Scuola dell infanzia di Campitello. PERSONE COINVOLTE: Insegnante

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI LINGUA INGLESE. con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI LINGUA INGLESE. con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 CURRICOLO DI LINGUA INGLESE con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUE STRANIERE DISCIPLINE

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2014-15

CIRCOLO DIDATTICO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2014-15 CIRCOLO DIDATTICO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2014-15 OBIETTIVI FORMATIVI: Ascoltare e partecipare utilizzando varie forme espressive Interagire

Dettagli

I.C. don Milani- Vimercate

I.C. don Milani- Vimercate MATERIA INGLESE COMPETENZA/E TRATTA/E DAL PROFILO DEL MODELLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E' in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGETTAZIONE DIDATTICA DI INGLESE CLASSE PRIMA

ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGETTAZIONE DIDATTICA DI INGLESE CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGETTAZIONE DIDATTICA DI INGLESE CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze. L alunno riconosce semplici messaggi in lingua inglese e risponde a domande. L aunno

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 INGLESE

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 INGLESE PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 INGLESE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Comunicazione nelle lingue straniere. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI: Comprendere e comunicare Saper organizzare

Dettagli

UDA N. 2 My family Dicembre/Gennaio UDA N. 3 Animals Febbraio/Marzo UDA N. 4 About me Aprile/ Maggio

UDA N. 2 My family Dicembre/Gennaio UDA N. 3 Animals Febbraio/Marzo UDA N. 4 About me Aprile/ Maggio PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA DI LINGUA INGLESE (CLASSI SECONDE) secondo le Indicazioni del 2012. NUMERO UDA TITOLO PERIODO ORIENTATIVO UDA N.1 Welcome to the castle DI SVILUPPO Ottobre/Novembre

Dettagli

UDA N. 2 The weather Dicembre/Gennaio UDA N. 3 Parts of the body Febbraio/Marzo UDA N. 4

UDA N. 2 The weather Dicembre/Gennaio UDA N. 3 Parts of the body Febbraio/Marzo UDA N. 4 PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA DI INGLESE (CLASSI TERZE) secondo le Indicazioni del 2012 NUMERO UDA TITOLO PERIODO ORIENTATIVO UDA N.1 Welcome to the lighthouse DI SVILUPPO Ottobre/Novembre

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA G. MASSARI VIA PROVINCIALE 66, VOGHIERA

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA G. MASSARI VIA PROVINCIALE 66, VOGHIERA SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA G. MASSARI VIA PROVINCIALE 66, VOGHIERA PROGETTO LINGUA INGLESE BAMBINI 5 ANNI SEZIONE FARFALLE Quest anno abbiamo pensato di sviluppare il progetto di inglese con tutta

Dettagli

S.GIUSEPPE VESUVIANO PROGETTO L2 MADE IN ENGLAND

S.GIUSEPPE VESUVIANO PROGETTO L2 MADE IN ENGLAND I CIRCOLO DIDATTICO S.GIUSEPPE VESUVIANO PROGETTO L2 MADE IN ENGLAND ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Premessa L apprendimento della lingua inglese avviene naturalmente se coinvolgiamo i bambini in azioni ed

Dettagli

Teacher Anna Si presenta ai bambini e subito li coinvolge utilizzando come strumento comunicativo la lingua inglese.

Teacher Anna Si presenta ai bambini e subito li coinvolge utilizzando come strumento comunicativo la lingua inglese. Teacher Anna Si presenta ai bambini e subito li coinvolge utilizzando come strumento comunicativo la lingua inglese. Semplici richieste, giochi e canzoncine, aiutano i bambini a familiarizzare con la nuova

Dettagli

Insegnare non è riempire un vaso, ma accendere un fuoco.

Insegnare non è riempire un vaso, ma accendere un fuoco. DENOMINAZIONE DEL PROGETTO English with fun- Imparo l inglese divertendomi! INSEGNANTE REFERENTE Laila Onnis Laureata in Lingue e letterature straniere presso l Università di Cagliari nel 2012, diplomata

Dettagli

A BIHRTHDAY PARTY. Tematiche: FESTA TRADIZIONALE: A BIRTHDAY PARTY, I NUMERI, I GIOCATTOLI, LE PARTI DEL CORPO.

A BIHRTHDAY PARTY. Tematiche: FESTA TRADIZIONALE: A BIRTHDAY PARTY, I NUMERI, I GIOCATTOLI, LE PARTI DEL CORPO. A BIHRTHDAY PARTY Tematiche: FESTA TRADIZIONALE: A BIRTHDAY PARTY, I NUMERI, I GIOCATTOLI, LE PARTI DEL CORPO. Destinatari: alunni Scuola dell Infanzia (4-5 anni) Autori: Lucertoni Letizia, Amagliani Lorella,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ELISABETTA Betty PIERAZZO NOALE PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE LINGUA INGLESE Classi 1^-2^-3^ Scuola Primaria

ISTITUTO COMPRENSIVO ELISABETTA Betty PIERAZZO NOALE PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE LINGUA INGLESE Classi 1^-2^-3^ Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO ELISABETTA Betty PIERAZZO NOALE PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE LINGUA INGLESE Classi 1^-2^-3^ Scuola Primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA - 1) Ascolto (Comprensione orale)

Dettagli

CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO INGLESE

CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO INGLESE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO INGLESE CLASSE SECONDA DISCIPLINE TRASVERSALI TUTTE TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE CHIAVE

Dettagli

ITALIANO: CLASSE 1^ CONTENUTI MATEMATICA CLASSE 1^ CONTENUTI

ITALIANO: CLASSE 1^ CONTENUTI MATEMATICA CLASSE 1^ CONTENUTI ITALIANO: CLASSE 1^ Consegne da eseguire nell ordine dato. Conversazioni su esperienze vissute a livello collettivo. Conversazioni su un argomento trattato. Conversazioni su un lavoro da eseguire a livello

Dettagli

Obiettivi di apprendimento. Risorse umane: Interne (Docenti di classe) Tempi di realizzazione: Settembre Ottobre Novembre.

Obiettivi di apprendimento. Risorse umane: Interne (Docenti di classe) Tempi di realizzazione: Settembre Ottobre Novembre. UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: INGLESE Utenti destinatari: CLASSI TERZE Denominazione: WELCOME BACK TO SCHOOL Competenze chiave europee Comunicazione in lingue straniere Imparare a imparare Conoscenze

Dettagli

PROGRAMMAZIONE LINGUA INGLESE

PROGRAMMAZIONE LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA 1.Saluti: comprendere e usare le formule base di saluto. 1.1.Interagire usando correttamente hi, hello, bye bye, goodbye. 2.Presentazioni: saper usare semplici espressioni per chiedere e dire

Dettagli

CLASSE PRIMA. ASCOLTO (comprensione orale) E PARLATO (produzione e interazione orale)

CLASSE PRIMA. ASCOLTO (comprensione orale) E PARLATO (produzione e interazione orale) COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO INGLESE CLASSE PRIMA DISCIPLINE TRASVERSALI TUTTE TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE CHIAVE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LINGUA INGLESE CLASSE SECONDA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LINGUA INGLESE CLASSE SECONDA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LINGUA INGLESE (Settembre, Ottobre, Novembre) OBIETTIVI 1. CONOSCENZE CLASSE SECONDA Conoscere il lessico: Saluti nei vari momenti della giornata. Numeri 1-10 (revisione). Gli

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE DON MILANI a.s

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE DON MILANI a.s Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE DON MILANI a.s. 2018-2019 INDICATORE COMPRENSIONE ORALE Comprende il significato di parole e di semplici espressioni di uso quotidiano

Dettagli

LINGUE COMUNITARIE: INGLESE

LINGUE COMUNITARIE: INGLESE LINGUE COMUNITARIE: INGLESE COMPETENZE AL TERMINE DEL SECONDO BIENNIO DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA 1 ABILITÀ CONOSCENZE STRUTTURE LINGUISTICHE Comprendere e ricavare informazioni dall ascolto e dalla

Dettagli

Tessere per giocare al gioco dell'oca oppure per domanda e rispost a a punti

Tessere per giocare al gioco dell'oca oppure per domanda e rispost a a punti Tessere per giocare al gioco dell'oca oppure per domanda e rispost a a punti Ci sono: Domande in inglese e relativa risposta Istruzioni Prima di tirare il dado è necessario pescare una di queste tessere

Dettagli

Scheda verifica progetto didattico Piano dell Offerta Formativa dell anno scolastico 2017 / 2018

Scheda verifica progetto didattico Piano dell Offerta Formativa dell anno scolastico 2017 / 2018 Minis tero del l Is truz io ne, del l Unive rsi tà e de lla Ri ce rca Istituto Comprensivo Gian Battista Puerari Via IV Novembre,34 26048 Sospiro CR Telefono : 0372 623476 - Fax : 0372 623372 Posta elettronica

Dettagli

A.S 2017/2018 CLASSE 2 B PLESSO MANZONI INSEGNANTE: Bianco Angelica INSEGNANTE MADRELINGUA: George

A.S 2017/2018 CLASSE 2 B PLESSO MANZONI INSEGNANTE: Bianco Angelica INSEGNANTE MADRELINGUA: George A.S 2017/2018 CLASSE 2 B PLESSO MANZONI INSEGNANTE: Bianco Angelica INSEGNANTE MADRELINGUA: George AMBITO DISCIPLINARE: Lingua Inglese Nell apprendimento delle lingue la motivazione nasce dalla naturale

Dettagli

Primaria Folgaria Inglese Ins. Forrer Sonia

Primaria Folgaria Inglese Ins. Forrer Sonia *Si veda tabella competenze Piano annuale lingua inglese 2016-2017 IC Folgaria-Lavarone-Luserna CLASSI TERZE PRIMARIA FOLGARIA e LAVARONE Ins. Forrer Sonia LEGENDA BIMESTRI: ottobre novembre dicembre gennaio

Dettagli

Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA PRIMARIA

Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCUOLA PRIMARIA L alunno: Utilizza una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi Al termine della CLASSE PRIMA della scuola primaria - Comprendere vocaboli, istruzioni,

Dettagli

PROGETTO FONDATIVO esperienza realizzata con tutti i bambini della scuola

PROGETTO FONDATIVO esperienza realizzata con tutti i bambini della scuola Scuola dell Infanzia Maria Bambina Ist.Canossiano PROGETTO FONDATIVO esperienza realizzata con tutti i bambini della scuola Pag. 1 Che cosa facciamo? Insegniamo divertendo e divertendoci, perché sappiamo

Dettagli

Programmazione didattica Lingua Inglese. anno scolastico 2016/2017

Programmazione didattica Lingua Inglese. anno scolastico 2016/2017 Programmazione didattica Lingua Inglese I anno scolastico 2016/2017 Le Indicazioni Nazionali ribadiscono l importanza, attribuita già da molti anni ormai dalla più recente ricerca didattica, dell approccio

Dettagli

Disciplina:LINGUA INGLESE

Disciplina:LINGUA INGLESE Disciplina:LINGUA INGLESE INDICAZIONI NAZIONALI: TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA PER LA LINGUA INGLESE (I TRAGUARDI SONO RICONDUCIBILI AL LIVELLO A1 DEL QUADRO

Dettagli

CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZE SPECIFICHE DELLA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE * (Indicazioni per il curricolo 2012) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Comprendere il significato di semplici istruzioni e

Dettagli

INGLESE - CLASSI PRIME Scuola Primaria

INGLESE - CLASSI PRIME Scuola Primaria INGLESE - CLASSI PRIME Scuola Primaria eseguire semplici istruzioni comprendere semplici parole e brevi frasi Rispondere a semplici domande Riconoscere semplici parole Copiare semplici parole note - Salutare

Dettagli

Curricolo per Competenze: LINGUE

Curricolo per Competenze: LINGUE Scuola dell Infanzia COMPETENZE/CAMPO DI ESPERIENZA 1. Comprendere vari tipi di messaggi orali e scritti relativi a situazioni note 2. Interagire in diverse situazioni comunicative scambiando informazioni

Dettagli

UDA N. 2 Colours and school objects Dicembre/Gennaio UDA N. 3 Numbers Febbraio/Marzo UDA N. 4 Toys Aprile/ Maggio

UDA N. 2 Colours and school objects Dicembre/Gennaio UDA N. 3 Numbers Febbraio/Marzo UDA N. 4 Toys Aprile/ Maggio PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA di INGLESE (CLASSI PRIME) Secondo le Indicazioni del 2012. NUMERO UDA TITOLO PERIODO ORIENTATIVO UDA N.1 Welcome to school DI SVILUPPO Ottobre/Novembre UDA N.

Dettagli

SUMMER HOMEWORK! Name: Surname: Class: School year: Indice:

SUMMER HOMEWORK! Name: Surname: Class: School year: Indice: SUMMER HOMEWORK! Name: Surname: Class: School year: Indice: 1. GRAMMAR. Durante l estate dovrai trascrivere solo le parti blu del tuo libro di testo su un quaderno piccolo: pagine 10 e 11; pagine 18 e

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/14. PIANO DI LAVORO ANNUALE I.C AVIO scuola primaria di Avio e scuola primaria di Sabbionara CESTARO VIVIANA LINGUA INGLESE

ANNO SCOLASTICO 2013/14. PIANO DI LAVORO ANNUALE I.C AVIO scuola primaria di Avio e scuola primaria di Sabbionara CESTARO VIVIANA LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO 2013/14 PIANO DI LAVORO ANNUALE I.C AVIO scuola primaria di Avio e scuola primaria di Sabbionara INSEGNANTE: CESTARO VIVIANA DISCIPLINA: LINGUA INGLESE CLASSI: Prima di Sabbionara Prima

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO FIORANO MODENESE 1^

ISTITUTO COMPRENSIVO FIORANO MODENESE 1^ ISTITUTO COMPRENSIVO FIORANO MODENESE 1^ VIA MACHIAVELLI, 12 41042 FIORANO MODENESE (MO) TEL. 0536/911211 FAX. 0536/910868 E-Mail: moic832004@istruzione.it posta certificata: moic832004@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GALLIO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2012/2013

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GALLIO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GALLIO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE PER LA CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PRIMO ANNO Competenze Abilità Conoscenze Comprendere istruzioni, semplici frasi e domande

Dettagli

CURRICOLO CONTINUO E VERTICALE LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO CONTINUO E VERTICALE LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO CONTINUO E VERTICALE LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA MORFO SINTASSI LINGUISTICA DEL SOCIO - SEM/ LESSICO. TESTI TESTO LINGUISTICA Time for school (fruizione

Dettagli

MPI USR per la Lombardia Area Lingue e Culture Straniere

MPI USR per la Lombardia Area Lingue e Culture Straniere Corsista: Daghetta Maria Antonella Tutor: Candida Passolungo Corso di metodologia inglese a.s. 2006/ 07 Area tematica: Organizzazione della didattica, tecniche, multimedialità Periodo Tempi Laboratorio

Dettagli

Progetto Lingua Inglese GIOCHIAMO CON LA LINGUA Scuola dell Infanzia. Ariella A. Doria Responsabile del Progetto Ins.

Progetto Lingua Inglese GIOCHIAMO CON LA LINGUA Scuola dell Infanzia. Ariella A. Doria Responsabile del Progetto Ins. Progetto Lingua Inglese GIOCHIAMO CON LA LINGUA Scuola dell Infanzia Ariella A. Doria Responsabile del Progetto Ins. Lucente Giovanna Premessa In conformità con quanto stabilito dalle Indicazioni Nazionali

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 LINGUA INGLESE

UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 LINGUA INGLESE UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Alphabet song! Consolidare la conoscenza del contesto in cui l alunno vive. - Ascoltare e comprendere globalmente semplici messaggi. - Riconoscere parole e semplici messaggi

Dettagli

I SAPERI (conoscenze, argomenti e contenuti)

I SAPERI (conoscenze, argomenti e contenuti) I SAPERI (conoscenze, argomenti e contenuti) La seguente scansione dei saperi è da considerare come indicazione di massima. Può essere utilizzata in modo flessibile in riferimento ai diversi libri di testo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE LINGUA INGLESE Classe prima - a.s. 2018/19 COMPETENZA OB. SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA' E CONTENUTI

PROGRAMMAZIONE LINGUA INGLESE Classe prima - a.s. 2018/19 COMPETENZA OB. SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA' E CONTENUTI PROGRAMMAZIONE LINGUA INGLESE Classe prima - a.s. 2018/19 COMPETENZA OB. SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA' E CONTENUTI A. LISTENING Comprende ed esegue istruzioni Ascolta e comprende parole e brevi

Dettagli

LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE:

LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE: LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE: comunicare in lingua straniera, comunicazione nella madre lingua, consapevolezza ed espressione culturale, competenze di base in scienze e tecnologia, spirito di iniziativa

Dettagli

PROGETTO DI LINGUA INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA Torrelunga Puleo

PROGETTO DI LINGUA INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA Torrelunga Puleo ISTITUTO COMPRENSIVO STEFANO PELLEGRINO DI MARSALA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGETTO DI LINGUA INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA Torrelunga Puleo 1 Hello children! In una realtà multiculturale come la nostra,

Dettagli

I.C. PIAN DEL BRUSCOLO SCUOLA DELL INFANZIA DI BOTTEGA. 5 anni

I.C. PIAN DEL BRUSCOLO SCUOLA DELL INFANZIA DI BOTTEGA. 5 anni I.C. PIAN DEL BRUSCOLO SCUOLA DELL INFANZIA DI BOTTEGA 5 anni In una realtà multiculturale come la nostra, l apprendimento di una lingua straniera, quale l inglese, è ormai fondamentale perché avvia il

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO -DIDATTICO DI LINGUA INGLESE. Realizzato dall insegnante Maria Cannone

PROGETTO EDUCATIVO -DIDATTICO DI LINGUA INGLESE. Realizzato dall insegnante Maria Cannone PROGETTO EDUCATIVO -DIDATTICO DI LINGUA INGLESE Realizzato dall insegnante Maria Cannone L apprendimento della lingua inglese nella scuola dell infanzia L apprendimento della lingua inglese e di una seconda

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE

CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE PROGETTO Lingua inglese SCUOLA DELL INFANZIA Scuole coinvolte Destinatari Scuole dell infanzia Ducatona, Don Ginelli e Zorlesco Bambini di 5 anni Campi d esperienza Il progetto

Dettagli

Perugia Crocevia Linguistico Associazione Culturale

Perugia Crocevia Linguistico Associazione Culturale Perugia Crocevia Linguistico Associazione Culturale PROGRAMMA CORSO INGLESE CLASSE 1 ELEMENTARE Formule di saluto. Espressioni per chiedere e dire il proprio nome. (What s your name? My name is ) (How

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale. Capol.D.D. CEIC86700D. San Nicola la Strada

Istituto Comprensivo Statale. Capol.D.D. CEIC86700D. San Nicola la Strada Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D. CEIC86700D San Nicola la Strada Anno Scolastico 2014-2015 Motivazione L idea di avviare nella Scuola dell Infanzia un approccio alla lingua inglese, fonda il suo

Dettagli

CLASSE II -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO

CLASSE II -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO CLASSE II -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO Fun English COMPETENZE (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Dettagli

DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO relative ai testi in uso o alle varie attività proposte. ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) Comprendere brevi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VILLAGRANDE STRISAILI PROGETTO DI LINGUA INGLESE REFERENTE : INS. STAFFA MONICA

ISTITUTO COMPRENSIVO VILLAGRANDE STRISAILI PROGETTO DI LINGUA INGLESE REFERENTE : INS. STAFFA MONICA ISTITUTO COMPRENSIVO VILLAGRANDE STRISAILI PROGETTO DI LINGUA INGLESE REFERENTE : INS. STAFFA MONICA PREMESSA Il Progetto HAPPY ENGLISH nasce dal desiderio di avvicinare i bambini della Scuola dell Infanzia

Dettagli

Informazioni personali (name, surname, age). stesso, ai compagni, alla famiglia.

Informazioni personali (name, surname, age). stesso, ai compagni, alla famiglia. UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: INGLESE Utenti destinatari: Classi seconde Denominazione: WELCOME BACK TO SCHOOL Competenze chiave Comunicazione nelle lingue straniere Imparare ad imparare Conoscenze

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2013-14

CIRCOLO DIDATTICO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2013-14 CIRCOLO DIDATTICO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2013-14 OBIETTIVI FORMATIVI: Ascoltare e partecipare utilizzando varie forme espressive Interagire

Dettagli

INGLESE monoennio. Abilità. Conoscenze

INGLESE monoennio. Abilità. Conoscenze INGLESE monoennio Competenza 1 Comprendere e ricavare informazioni dall ascolto e dalla visione di brevi testi mediali e dalla lettura di brevi testi scritti, ipertestuali e digitali nella loro natura

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE SCHEDA DI PROGETTO Istituto Comprensivo di Noventa di Piave Anno scolastico 2018/19 SCUOLA DELL INFANZIA BEATA VERGINE DEL ROSARIO SCUOLA PRIMARIA G. NOVENTA SCUOLA

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA : I DISCORSI E LE PAROLE CURRICOLO: ITALIANO. Anno Scolastico: 2016/2017

CAMPO DI ESPERIENZA : I DISCORSI E LE PAROLE CURRICOLO: ITALIANO. Anno Scolastico: 2016/2017 CAMPO DI ESPERIENZA : I DISCORSI E LE PAROLE CURRICOLO: ITALIANO Anno Scolastico: 2016/2017 COMPETENZE BAMBINI DI TRE ANNI ITALIANO Esperienze di apprendimento che preparano allo sviluppo delle competenze

Dettagli

Istituto Comprensivo Capena Anno scolastico 2016/2017 Protocollo di progettazione

Istituto Comprensivo Capena Anno scolastico 2016/2017 Protocollo di progettazione Istituto Comprensivo Capena Anno scolastico 2016/2017 Protocollo di progettazione PROGETTO: Lingua inglese Titolo: English is funny Destinatari: Alunni ultimo anno della scuola dell infanzia Capena c.u.

Dettagli

FACCIAMO INGLESE! Per la scuola materna

FACCIAMO INGLESE! Per la scuola materna + FACCIAMO INGLESE! Per la scuola materna + FACCIAMO INGLESE! Destinatari: I bambini dai 3 ai 6 anni frequentanti la Scuola dell Infanzia G. Mazzini del Municipio II. Durata: 7 MESI: da ottobre 2016 a

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGETTAZIONE DIDATTICA DI INGLESE CLASSE SECONDA

ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGETTAZIONE DIDATTICA DI INGLESE CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGETTAZIONE DIDATTICA DI INGLESE CLASSE SECONDA Traguardi per lo sviluppo delle competenze. L alunno riconosce semplici messaggi in lingua inglese e risponde a domande. L alunno

Dettagli

PROGETTO INGLESE HELLO CHILDREN!

PROGETTO INGLESE HELLO CHILDREN! PROGETTO INGLESE HELLO CHILDREN! Anno Scolastico 2018-2019 142 MOTIVAZIONE: E di fondamentale importanza favorire un approccio alla lingua straniera già durante il 1 percorso scolastico, quello nella scuola

Dettagli

BIENNIO CLASSI TERZA E QUARTA SCUOLA PRIMARIA LINGUA STRANIERA INGLESE

BIENNIO CLASSI TERZA E QUARTA SCUOLA PRIMARIA LINGUA STRANIERA INGLESE BIENNIO CLASSI TERZA E QUARTA SCUOLA PRIMARIA LINGUA STRANIERA INGLESE COMPETENZA COMPETENZA ABILITÀ CONOSCENZE N. 1 Comprendere e ricavare informazioni dall ascolto e dalla visione di brevi testi mediali

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria per la LINGUA INGLESE

PIANO DI LAVORO. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria per la LINGUA INGLESE Disciplina: INGLESE (CLASSE QUARTA) A.S. 2016/2017 Docente/i: Caroppo, Nista Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione PIANO DI LAVORO Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso

Dettagli

Prove d Ingresso CLASSE QUINTA a.s Prove d ingresso a.s Classe. Italiano Matematica Scienze Storia Geografia Inglese

Prove d Ingresso CLASSE QUINTA a.s Prove d ingresso a.s Classe. Italiano Matematica Scienze Storia Geografia Inglese Prove d ingresso a.s. 2018-2019 Italiano Matematica Scienze Storia Geografia Inglese Classe 5 L alunno: ITALIANO MATEMATICA SCIENZE STORIA GEOGRAFIA INGLESE legge testi narrativi scritti e coglie indizi

Dettagli

PROVE DI VERIFICA SECONDO QUADRIMESTRE INGLESE CLASSE TERZA

PROVE DI VERIFICA SECONDO QUADRIMESTRE INGLESE CLASSE TERZA PROVE DI VERIFICA SECONDO QUADRIMESTRE INGLESE CLASSE TERZA INDICAZIONI PER IL/LA DOCENTE DI LINGUA INGLESE La prova di lingua inglese è strutturata in quatto esercizi corrispondenti alle abilità del Curricolo

Dettagli

Curriculo di lingua inglese

Curriculo di lingua inglese Curriculo di lingua inglese Classe Prima e Seconda Competenze Abilità Contenuti Ascoltare e comprendere semplici testi Comunicare e interagire su Leggere e comprendere Scrivere semplici testi su Riconosce

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - LINGUA INGLESE

SCUOLA PRIMARIA - LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA - LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA INGLESE - Integrare i diversi linguaggi ed essere in grado di utilizzare i diversi codici della comunicazione. 1. Ascoltare e comprendere ed eseguire le consegne.

Dettagli

LINGUE COMUNITARIE INGLESE - CLASSE PRIMA

LINGUE COMUNITARIE INGLESE - CLASSE PRIMA ELABORATO DAI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DIREZIONE DIDATTICA 5 CIRCOLO anno scolastico 2012-2013 LINGUE COMUNITARIE INGLESE - CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE

Dettagli

Scheda verifica progetto didattico Piano dell Offerta Formativa dell anno scolastico 2017 / 2018

Scheda verifica progetto didattico Piano dell Offerta Formativa dell anno scolastico 2017 / 2018 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Gian Battista Puerari Via IV Novembre,34 26048 Sospiro CR Telefono : 0372 623476 - Fax : 0372 623372 Posta elettronica certificata

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO 2017/2018

PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Classe prima COMPETENZA EUROPEA DI RIFERIMENTO N2 COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE A - LISTENING TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: INGLESE AMBITO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA' CONOSCENZE

Dettagli

CLASSE PRIMA. ASCOLTO (comprensione orale) (LISTENING)

CLASSE PRIMA. ASCOLTO (comprensione orale) (LISTENING) CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI di apprendimento CONTENUTI ASCOLTO (comprensione orale) (LISTENING) L ALUNNO COMPRENDE BREVI MESSAGGI ORALI RELATIVI AD AMBITI FAMILIARI.

Dettagli

LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE:

LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE: LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE: comunicare in lingua straniera, comunicazione nella madre lingua, consapevolezza ed espressione culturale, competenze di base in scienze e tecnologia, spirito di iniziativa

Dettagli

PROGETTO INGLESE Anno Scolastico 2008/2009 Realizzato in tutte le scuole dell Infanzia dell Istituto Comprensivo dall insegnante Elisa Erbacci

PROGETTO INGLESE Anno Scolastico 2008/2009 Realizzato in tutte le scuole dell Infanzia dell Istituto Comprensivo dall insegnante Elisa Erbacci PROGETTO INGLESE Anno Scolastico 2008/2009 Realizzato in tutte le scuole dell Infanzia dell Istituto Comprensivo dall insegnante Elisa Erbacci PRIMA LEZIONE : HELLO! Hello, I m (nome dell alunno) What

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI SECONDE A. SC. 2015-16

ISTITUTO COMPRENSIVO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI SECONDE A. SC. 2015-16 ISTITUTO COMPRENSIVO DI NOALE-VE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI LINGUA INGLESE CLASSI SECONDE A. SC. 2015-16 OBIETTIVI FORMATIVI: Ascoltare, partecipare ed interagire, per affrontare argomenti di esperienza

Dettagli

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma (al termine della classe Terza della Scuola Primaria). conosce le principali differenze fonetiche rispetto alla lingua madre e comprende semplici messaggi verbali orali. Ascolto (Listening) CLASSE PRIMA

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici)

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici) CURRICOLO DI INGLESE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Comprendere ciò che viene detto, letto o narrato da altri. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE 1.a Comprendere istruzioni e Nucleo 1: ASCOLTO ( Listening)

Dettagli