Centrifugato alla clementina, carota, mela e cannella

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Centrifugato alla clementina, carota, mela e cannella"

Transcript

1 Centrifugato alla clementina, carota, mela e cannella Uffa piove, piove e piove. E non smette, da giorni. Giornate grigie, tetre, uggiose. Giornate dove non hai voglia di fare nulla, ma che ovviamente fermarsi non si può. Giornate dove a volte sembra andare tutto storto, proprio perchè la mancanza di luce toglie l energia e la positività (alle quattro già è buio, qui dalle mie parti!). Giornate dove dormiresti, tanto ma tanto, e ancora tanto. Giornate dove hai bisogno di una sferzata di energia, perchè sei fiacca e ti trascini al lavoro e a fare quello che devi, praticamente per inerzia. Giornate dove.beh, devi trovare il motivo per riportare in casa e intorno a te l allegria e il buonumore. E allora cosa fai?! Ti fai un centrifugato come questo: ecco che il sole è bello che tornato a risplendere! Clementina dolcissima, mela succosa, carota croccante, speziata cannella...un mix di frutta e verdura dal colore del sole, rese piccantine da una delle spezie che adoro di più in assoluto.

2

3 Ho utilizzato per prepararlo un elettrodomestico che adoro e che troneggia nella mia cucina: è il 3 in 1 Ultimate Juicer di Russell Hobbs, favoloso perchè con un solo strumento puoi centrifugare, frullare e spremere io in questo caso ho usato due delle tre funzioni, spremendo la clementina e poi centrifugando mela e carota un goccio di sciroppo d agave, un pizzico di cannella, e voilà! Una fresca, sana e nutriente bevanda dissetante e purificante è pronta per voi! In estate potrete utilizzare anche il bicchiere per shakerare (terza funzione che vi avevo mostrato già qui, per realizzare smoothies golosi come il mio!) aggiungendo magari dei cubetti di ghiaccio o una pallina di sorbetto alla frutta ad esempio insomma come dico sempre, largo alla fantasia, con un elettrodomestico così, farete faville!

4 Come ho fatto? Ho semplicemente spremuto con 3 in 1 Ultimate Juicer 2 grosse clementine, ed ho versato il succo ottenuto in un bel bicchierone; ho poi sostituito allo spremiagrumi l attrezzo per centrifugare ed ho ottenuto il succo da 1 grossa mela rossa e una grossa carota. Ho aggiunto 50 ml circa di acqua naturale per rendere meno denso il tutto, ho irrorato con qualche goccia di limone, ho unito un goccio di sciroppo d agave ed ho terminato con un pizzico di cannella (più o meno abbondante a seconda dei gusti e delle vostre preferenze!) Una bella mescolata e via, ecco che il vostro meraviglioso centrifugato dal colore del sole è pronto!

5

6 Vi consiglio di farlo e di berlo subito.le proprietà della frutta rimangono intatte se consumato al momento, e poi, se doveste farlo troppo in anticipo la frutta si potrebbe ossidare, cambiando così sapore e colore Quindi davvero, basta un attimo e poi dopo aver bevuto questa delizia, basterà mettere tutto in lavastoviglie e via! Facile no?!

7

8 Spero che, con questa bevanda così bella, colorata e allegra, il sole sia tornato a risplendere anche da voi e spero che davvero prima o poi tutto questo umido e grigiore se ne vadano da qualche altra parte! Basta.noi non ne possiamo davvero più!!!! Un abbraccio e a presto Grazie a tutti che sempre passate con affetto a trovarmi! Alla prossima Teglia di melanzane al forno Chiedo perdono, si è vero siamo in autunno ancora avevo questa ricettina super buona, realizzata qualche settimana fa, che giaceva nell archivio e mi dispiaceva non postarla.è una ricetta che ricorda l estate e sinceramente, se riuscite a trovare ancora delle buone melanzane beh, fatela: vi metterà allegria portare in tavola una teglia così! In effetti, devo dire che al mercato ho trovato ancora delle melanzane in questi giorni, quindi mi son detta io la posto, e poi chi vivrà vedrà. Trovo questa teglia di melanzane al forno, semplice e sfiziosa: in casa mia mette tutti d accordo (anche la figlia che con le verdure ha un po un rapporto di odio e amore ) e poi si prepara velocemente; basta solo avere in casa dei buoni ingredienti di base, quali una ottima mozzarella, una passata di pomodoro gustosa e saporita, delle erbe aromatiche fresche e profumate, oltre che ad una bella melanzana ben soda e

9 polposa. Voilà, il gioco è fatto. Un gioco da ragazzi direi, visto che anche mia figlia sotto la mia supervisione, qualche volta l ha preparata tutta da sola! Basterà semplicemente lavare ed affettare una grossa melanzana tonda viola oppure due se sono piccole; disporre le fette leggermente sovrapposte in una bella teglia unta alla base leggermente con dell olio extravergine d oliva, spolverizzarle con un pizzico di sale e distribuirci sopra una bottiglietta di passata di pomodoro fresco o di conserva a pezzettoni (l importante è che non sia troppo compatto ma piuttosto liquido, in modo da ammorbidire le melanzane in fase di cottura). Molto importante: non fate fette spesse, altrimenti cuoceranno con difficoltà! Più sottili sono, meglio è.

10 Tagliuzzare due belle mozzarelle fiordilatte dopo averle ben asciugate dal liquido di governo, e farle a pezzetti piuttosto regolari; distribuirle sopra le melanzane e finire il tutto con un filo d olio extravergine, maggiorana e foglie di basilico fresco. Ancora un pizzico di sale e pepe, un filo d olio extravergine e via in forno, per circa una ventina di minuti a 180

11 Il formaggio si fonderà e diventerà un tutt uno con il pomodoro, creando in superficie una deliziosa crosticina croccante e dorata mmmm.. Un bel ciuffo di basilico fresco prima di servire e è pronto in tavola! Io ho utilizzato una teglia rettangolare di Pentalux, antiaderente, che mi ha permesso di ottenere un risultato perfetto. Che ne dite, non vi viene l acquolina?!

12

13 Buon venerdì a tutti quindi e a presto io come sempre scappo al mercato! Cocotte di spinaci cremosi e uova al forno, comfort food per #Seguilestagioni Ottobre Ottobre è arrivato. Non ho mai amato troppo l autunno, una stagione per me un po triste e segnata da alcuni ricordi personali non troppo piacevoli La luce inizia a calare, le giornate si accorciano e si rinfrescano, i colori mutano, diventando più caldi, avvolgenti nel tempo libero si ha voglia di stare in casa a farsi coccolare da una copertina calda, un buon libro dopo essere magari usciti per una delle ultime passeggiate della stagione. Da qualche tempo però sto iniziando a vedere l autunno in un altra prospettiva; sto iniziando ad apprezzarlo, a godere di quelle piccole cose e di quei dettagli che forse mi erano sempre sfuggiti, chi lo sa, o che forse non avevo mai voluto vedere. Qualche giorno fa ho approfittato di una giornata ancora soleggiata ma fresca per uscire e camminare nel bosco. E stato bello passeggiare, assaporare la bellezza di certi angoli di natura talmente belli e mozzafiato da sembrare dei quadri meravigliosi, pur nella loro semplicità. Una bella passeggiata ritemprante, dove i pensieri vagavano

14 liberi, le preoccupazioni e le ansie del quotidiano per un attimo sono svanite, lasciando posto ad una sensazione bellissima, di pace, libertà e di pura felicità. E con la consapevolezza che al ritorno avrei assaporato delle cocottes al forno calde, morbide e semplicemente deliziose, l ultima coccola perfetta a completamento di una giornata speciale.

15

16 Pensavo di trovare già foglie ingiallite, bacche e arbusti tipici dell autunno, invece ancora tanto verde, anche se con una luce tenue, pacata e differente da quella squillante propria dell estate. Una luce quasi soffusa che mi ha catturata nel camminare

17

18 Che pace.

19

20 Per assaporare queste cocottine basta davvero poco pochi minuti di preparazione, qualche fetta di pane nero o alla segale abbrustolito per fare scarpetta un bicchiere di buon vino, qualche noce croccante. Un vassoio, una copertina, un bel libro ecco che la mia cena sul divano è pronta.

21

22

23

24 Cocotte di spinaci cremosi e uova al forno, comfort food per

25 #seguilestagioni ottobre :42:45 Write a review

26 Save Recipe Print Ingredienti 1. per due cocottine..la vostra e quella di chi amate g spinacini freschi e teneri ml bechamella (la mia versione la potete trovare Qua) g formaggio emmenthal grattugiato 5. 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato 6. 2 uova 7. sale e pepe 8. olio extravergine d'oliva 9. alcuni gherigli di noce 10. noce moscata 11. pane nero di segale o ai cereali tostato per servire Preparazione 1. In una capace padella mettere un goccio d'olio e far appassire gli spinacini ben lavati, mondati ed asciugati. 2. Nella padella con gli spinacini appassiti, unire la bechamella, l'emmenthal grattugiato, una grattatina di noce moscata, sale e pepe a piacere e creare una crema morbida e avvolgente, tenendo la fiamma bassa per alcuni minuti. 3. Successivamente imburrare le cocottine, versarci il composto cremoso di spinaci lasciando un piccolo foro al centro e romperci le uova, una per ogni cocotte. 4. Spolverizzare con un pizzico di sale, parmigiano grattugiato e alcuni gherigli di noce; mettere in forno a 180 per circa 8 minuti; si deve indurire l'albume ma il tuorlo deve rimanere morbido. 5. Servire in tavola caldissime le cocottine, accompagnate da crostini tostati di pane casereccio di segale o ai cereali, per fare scarpetta By Simo

27 pensieri e pasticci

28

29 Questo post partecipa anche questo mese alla splendida iniziativa #seguilestagioni. siamo un gruppo di blogger che, ognuna a modo proprio, vogliamo mettere in risalto, utilizzare ed apprezzare quello che ogni stagione ci offre, siano i frutti dell orto o del frutteto, o le meraviglie che fioriscono in giardino o spontaneamente nei campi e nei prati. Questa è la lista dei prodotti di ottobre, (realizzata da Antonella Manfredi) che come sempre vogliamo regalarvi, lista alla quale ci atteniamo per i nostri post e che potete stampare e tenere anche voi a portata di mano.

30 Partecipano questo mese insieme a me:

31 Antonella Le passioni di Antonella Susy Coscina di Pollo Anna Ultimissime dal Forno Lisa Lismary s Cottage Enrica Coccolatime Silvia Vita da fata ignorante Lucia La gallina Rosita Chiara GiardiNote Adrialisa sento i pollici che prudono Sabina Due bionde in cucina Veronica S & V a colazione Maria la mia casa nel vento Buon sabato e buon ottobre, un abbraccio Crostoni burrata con mousse al basilico di e

32 pomodori ciliegini La scorsa settimana ho fatto una puntatina a Milano, in quanto invitata dall Azienda Agromonte a trascorrere un momento di convivialità fra pomodori, profumi mediterranei e golose bontà, dove, con sapiente maestria e allegria, in un bellissimo giardino del centro città, è riuscita a portare un po dei colori e sapori di Sicilia, terra meravigliosa baciata dal sole. Conosco i loro prodotti favolosi ormai da diversi anni, la mia preferita rimane la famosissima salsa di pomodori ciliegini; è stato bello poter conoscere anche le novità ultimamente sul mercato, quali la salsa di ciliegini al peperoncino, al basilico, quella bio, i pomodorini semisecchi sott olio proprio di questi oggi vi voglio parlare: Sono meravigliosi, ricchi di sapore: appena aperto il vasetto, mi è subito balenata in mente l idea di realizzare questo crostone, semplice ma perfetto per valorizzarli appieno. Voi lo sapete che io sono così la mia cucina non ama troppi passaggi complicati, bastano pochi ingredienti, ma di ottima qualità e a volte, un piatto che può sembrare banale, semplice o povero, con l ingrediente giusto acquista quel tocco speciale che lo rende unico.

33

34 Agromonte, marchio della Società Agricola Monterosso, ha il suo cuore pulsante a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, terra ricca di risorse, in cui il binomio naturatradizione trova le sue radici più profonde. Qui, a pochi chilometri da Vittoria e dal suo ortomercato all ingrosso più grande d Europa, la famiglia Arestia condivide tutto l amore per la qualità: una costante ricerca delle migliori materie prime disponibili tutto l anno, grazie alla coltivazione in ambiente protetto e lo scrupoloso controllo della filiera di produzione permettono di mantenere gli alti standard che oggi sono oramai il biglietto da visita del marchio, in tutto il mondo. Insieme al padre Carmelo e alla madre Ida, i quattro fratelli Arestia sono gli artefici di una realtà che ha saputo passare, con grande efficienza, dalla produzione e fornitura di semilavorati al prodotto finito. La Società Agricola Monterosso si è qualificata, inoltre, come unica azienda che lavora seguendo la stagionalità, ottenendo così un prodotto unico per sapore, colore e consistenza.

35

36 La salsa pronta di pomodoro ciliegino è fiore all occhiello di tutta la produzione Agromonte; l azienda ha però sviluppato un ampia varietà di prodotti, con l obiettivo comune di far assaporare il gusto della Sicilia genuina, secondo le ricette tradizionali. L assortimento di gamma ha contribuito a rendere nota l Azienda al di fuori dei confini isolani, facendola diventare

37 un marchio leader nella produzione di pomodoro ciliegino e delle sue salse pronte. A queste, si aggiungono, le passate, i sughi, i pesti e le specialità. Tutti prodotti certificati e garantiti, vanto ed espressione del made in Sicily; buoni e gustosi, ideali per condire primi piatti, guarnire sfiziosi contorni o come base per ricette creative.

38 Una delle specialità siciliane per eccellenza è il pomodoro ciliegino semisecco, che conserva tutta la morbidezza e la fragranza del pomodoro ciliegino appena raccolto, e dove il basilico e l olio ne esaltano la freschezza. Con il suo sapore dolce, la polpa compatta e profumata, si presta a essere un ingrediente eccellente come antipasto, contorno e in accompagnamento a formaggi freschi; si fa

39 apprezzare anche come condimento in primi e secondi sia di carne sia di pesce. Io l ho impiegato così!

40

41 Per prima cosa mi sono procurata del buon pane casereccio, un bel filone che ho tagliato a fette; poi ho preparato una mousse tritando in un piccolo mixer della burrata freschissima con sale, pepe, qualche filetto di mandorla pelata, un filo d olio e del basilico spezzettato, ottenendo un bel composto cremosissimo col quale ho spalmato le fette di pane. Ho poi aggiunto i ciliegini semisecchi e guarnito con altre scaglie di mandorla e foglioline di basilico fresco spezzettato.non è una vera propria ricetta, ma credetemi, una vera e pura leccornia, perfetta come spezzafame, come antipasto prima di un pranzo o una cena rustica, come spuntino ad un brunch o ad un pic nic insomma chi più ne ha più ne metta!

42

43 Quando la materia prima è ottima, la semplicità paga ho fatto mia questa filosofia spicciola, e con questa frase vi mando un abbraccio, salutandovi a dandovi appuntamento al prossimo post, che sarà per la rubrica Segui le stagioni, mi raccomando, non perdetevelo, ok?! A prestissimo! Zucchine tonde ripiene di ricotta e menta, per #Seguilestagioni Settembre Buongiorno a tutti amici ed amiche che mi seguite e che da alcuni mesi seguite con affetto anche la nuova rubrica #Seguilestagioni, realizzata insieme a tante care amiche blogger; rubrica che vuole valorizzare la stagionalità degli alimenti e dei prodotti che il mese in questione ci regala, siano frutti, verdure, piante, erbe o fiori, dando a loro il giusto spazio che si meritano e mettendone in risalto le peculiarità, le caratteristiche e gli utilizzi, (siano essi in cucina sottoforma di ricette, che in altri ambiti quali ad esempio l home decor, il fai da te creativo, etc). Ognuna di noi è speciale nel suo essere e nell interpretare quelle che sono le tematiche mensili, e questo è molto bello c è chi apparecchia tavole meravigliose, chi racconta di

44 erbe o fiori incantati, chi realizza meravigliosi lavori e dà spazio a tutta la propria creatività; da parte mia, essendo io una mamma-cuoca pasticciona, il mio saper fare spesso si riduce alla realizzazione di una ricetta, ed anche questa volta è stato così, utilizzando uno degli ortaggi che in casa mia va per la maggiore e che cucino in tutti i modi possibili: la zucchina. Adoro la versione tonda, perchè mi permette di scavarne l interno e di ottenere dei golosi e succulenti scrigni da farcire a piacimento carne, formaggi, pesce verdure, salumi ho provato davvero di tutto, ma questa volta ho optato per un ripieno leggero ma profumato e delizioso, utilizzando una delle erbe che adoro di più in assoluto e che non manca mai nella mia cucina: la menta, altra preziosissima risorsa della stagione estiva. Ne ho un vaso stupendo sul balcone, e fino ai primi freddi di fine autunno, mi regala una folta produzione di foglioline in quantità quasi infestante; qui devo dire che abbinata ad un formaggio delicato, ha dato il meglio di sè in questo semplice e golosissimo ripieno Volete sapere come ho fatto?!

45

46 Queste sono le dosi per tre zucchine noi siamo in tre, quindi una per uno Per prima cosa ho tolto la calottina alle zucchine tonde dopo averle ben pulite; con uno scavino le ho svuotate, tenendo circa metà della polpa e mettendola in un frullatore con 150 g ricotta di pecora, una spolverata di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe macinati al momento, poi le foglioline di un bel rametto di menta fresca, ben lavate ed asciugate. Ho azionato il frullatore ed ecco che ho ottenuto una morbida crema, che ho messo momentaneamente in frigo coperta con pellicola alimentare. Nel frattempo ho sbollentato le zucchine per cinque minuti in acqua salata, le ho fatte scolare a testa in giù su un canovaccio da cucina e le ho lasciate intiepidire; poi le ho poggiate in una pirofila da forno leggermente unta d olio e le ho farcite con il ripieno precedentemente preparato. Le ho cotte in forno ventilato per circa una ventina di minuti a 180, e voilà! Eccole qui, belle e pronte in tutta la loro semplice bontà!

47

48 Se cercate altri spunti per cucinare le zucchine, ecco cosa il mio blogghino vi può proporre, spulciando nell archivio delle mie ricette pasticcione: basterà cliccare qui, ed ecco che troverete un mucchio di idee!

49

50 Pirofila in gres Le Creuset Vi lascio il bel promemoria creato da Antonella Manfredi che potrete stampare e tenere sott occhio per visualizzare quali sono i prodotti di questo nuovo e bellissimo mese che proprio oggi fa capolino e ci dà il suo benvenuto

51

52 E per finire ecco le blogger che partecipano a questa bella iniziativa: Le passioni di Antonella- Antonella Ultimissime dal forno AnnaS&V a colazione Veronica Sento i pollici che prudono Adrialisa GiardiNote Chiara Due bionde in cucina Sabina Vita da fata ignorante Silvia La gallina Rosita Lucia Alisa Design, Sew and shabby chic Annalisa Lismary s cottage Lisa Coccola Time Enrica Coscina di pollo Susy La mia casa nel vento Maria Inoltre potete trovare tutti i post (e tanto altro ancora) sulla nostra pagina facebook: e sulla nostra bacheca di Pinterest: Un abbraccio e buon settembre a tutti voi!

Crostoni con mousse di burrata basilico pomodori ciliegini

Crostoni con mousse di burrata basilico pomodori ciliegini Crostoni con mousse burrata al basilico pomodori ciliegini di e La scorsa settimana ho fatto una puntatina a Milano, in quanto invitata dall Azienda Agromonte a trascorrere un momento di convivialità fra

Dettagli

Lasagne con pesto di zucchine profumato alla menta, prosciutto cotto e scamorza

Lasagne con pesto di zucchine profumato alla menta, prosciutto cotto e scamorza Lasagne con pesto di zucchine profumato alla menta, prosciutto cotto e scamorza Pirofila in gres Le Creuset Certo che passare da un frappè ad una lasagna qualcuno penserà che la Simo è letteralmente ammattita.

Dettagli

Sangria alle pesche, menta ed erba limone per #seguilestagioni

Sangria alle pesche, menta ed erba limone per #seguilestagioni Sangria alle pesche, menta ed erba limone per #seguilestagioni Ed anche questo mese eccoci arrivate al bell appuntamento della rubrica #seguilestagioni, dove si vuole sottolineare l importanza di evitare

Dettagli

Spezzatino di vitello alle melanzane perline

Spezzatino di vitello alle melanzane perline Spezzatino di vitello alle melanzane perline L anno 2016, oltre ad essere stato per me un anno abbastanza complicato sotto tanti punti di vista, è stato anche l anno dove mi sono avvicinata a tanti ortaggi

Dettagli

Clafoutis di fagiolini viola al timo limone per #seguilestagioni

Clafoutis di fagiolini viola al timo limone per #seguilestagioni Clafoutis di fagiolini viola al timo limone per #seguilestagioni Come vi avevo già raccontato in altri post, sembra che in questo periodo io abbia fiuto per acquistare e provare nuove verdure magari mai

Dettagli

prosciutto #Seguilestagioni marzo

prosciutto #Seguilestagioni marzo Sformati ai broccoli e prosciutto per #Seguilestagioni marzo Eccoci arrivati anche questo mese alla bella rubrica a cui partecipo, insieme a tante altre amiche blogger, #Seguilestagioni appunto rubrica

Dettagli

Pesto cremoso ai piselli e menta, per #Seguilestagioni maggio

Pesto cremoso ai piselli e menta, per #Seguilestagioni maggio Pesto cremoso ai piselli e menta, per #Seguilestagioni maggio Buongiorno amici ed amiche dopo la pausa relativa alla mia piccola vacanza portoghese, oggi ritorno con una ricetta non posso stare molto lontano

Dettagli

Cestini di pane croccanti

Cestini di pane croccanti Cestini di pane croccanti agli spinaci, per Seguilestagioni Anche questo mese è arrivato puntuale l appuntamento con la rubrica Seguilestagioni a cui partecipo con piacere già da un po. Mi piace l idea

Dettagli

Vellutata agli asparagi e basilico

Vellutata agli asparagi e basilico Vellutata agli asparagi e basilico Proprio per stare in tema col post di qualche giorno fa, dove ribadivo la mia preferenza per i cibi di stagione in quanto più buoni e sani, ecco che oggi vi propongo

Dettagli

Biscottini di frolla vegana ai fiori di sambuco per #Seguilestagioni Giugno

Biscottini di frolla vegana ai fiori di sambuco per #Seguilestagioni Giugno Biscottini di frolla vegana ai fiori di sambuco per #Seguilestagioni Giugno Buongiorno amicie e ben ritrovati! Lo scorso mese c è stato il debutto di questa bella iniziativa che insieme ad un piccolo gruppo

Dettagli

Polpette di melanzane alla menta e basilico

Polpette di melanzane alla menta e basilico Polpette di melanzane alla menta e basilico Lo ammetto i fritti mi piacciono. Chi non li ama?! Davvero penso che queste persone si possano contare sulla punta delle dita Però io non friggo mai, neppure

Dettagli

Risotto al basilico greco e feta

Risotto al basilico greco e feta Risotto al basilico greco e feta Dalla mia scorribanda alle serre in cerca di aromatiche, ormai sono passati quasi due mesi, e sul balcone le mie piantine sono belle, floride e mi danno tanta soddisfazione.

Dettagli

Torta salata al pane raffermo

Torta salata al pane raffermo Pubblicato su Territori.Coop (http://www.territori.coop.it) 15 Marzo 2016 Torta salata al pane raffermo Mai buttare gli avanzi di pane! Provate a reinventarli per creare un ottima focaccia. La ricetta

Dettagli

A TAVOLA CON RASPINI. Raspini

A TAVOLA CON RASPINI. Raspini A TAVOLA CON RASPINI Menù di Primavera Raspini BENVENUTI A TAVOLA 2 MENU ANTIPASTO Mousse di Patate e Prosciutto Cotto 4 PRIMO Bucatini alle Erbette e Pancetta Croccante 6 CONTORNO Insalata di Mozzarella

Dettagli

Crostoni di segale alla crema di formaggio e basilico con ravanelli per #seguilestagioni

Crostoni di segale alla crema di formaggio e basilico con ravanelli per #seguilestagioni Crostoni di segale alla crema di formaggio e basilico con ravanelli per #seguilestagioni Da sempre sapete che amo andare al mercato a comperare le mie scorte di frutta e verdura mi piace aggirarmi fra

Dettagli

Coniglio in umido. Ingredienti

Coniglio in umido. Ingredienti Coniglio in umido Il coniglio in umido è un secondo piatto tipico italiano, diffuso in molte regioni, per cui esistono diverse versioni. Il sapore amarognolo delle olive contrastato con quello dolce del

Dettagli

Muffins salati alla pera ed emmental, profumati alla salvia

Muffins salati alla pera ed emmental, profumati alla salvia Muffins salati alla pera ed emmental, profumati alla salvia Ve l ho mai detto che adoro i muffins salati?! Adoro pure il brunch, anche se non me lo concedo spesso oserei dire quasi mai, visto che marito

Dettagli

RAGU DI CARNE DI MAIALE

RAGU DI CARNE DI MAIALE RAGU DI CARNE DI MAIALE 1 Categoria: Preparazioni di Base - Salse Il ragù di carne di maiale, è un semplice e gustoso condimento a base di pomodoro e carne macinata di suino, con il quale potrete condire

Dettagli

Sformato di maltagliati

Sformato di maltagliati Primi piatti Sformato di maltagliati Difficoltà: bassa Preparazione: 50 min Cottura: 65 min Dosi per: 4 persone Costo: basso NOTA: + il riposo della pasta fresca Ingredienti per i maltagliati Farina 00

Dettagli

Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi

Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi Ricetta pasta pesto di pistacchi e funghi, no non è uno scioglilingua ma una ricetta primi piatti gustosissima e divertente da fare. Io ho usato la pasta fresca

Dettagli

Insalata di melone, prosciutto crudo e mozzarella

Insalata di melone, prosciutto crudo e mozzarella Insalata di melone, prosciutto crudo e mozzarella Prosciutto e melone è un piatto fresco tipico dell estate. E un piatto ideale per una cena veloce ma può essere anche servito in occasioni formali come

Dettagli

Tortine morbide con formaggio e mirtilli, profumate al limone

Tortine morbide con formaggio e mirtilli, profumate al limone Tortine morbide con formaggio e mirtilli, profumate al limone Qualche giorno fa leggevo su un libricino, il decalogo di Madre Teresa di Calcutta, confermata Santa proprio recentemente il primo punto era

Dettagli

Vellutata di piselli con gamberi

Vellutata di piselli con gamberi Vellutata di piselli con gamberi Una delicata e cremosa vellutata di piselli con gamberi è un primo piatto sano, gustoso e molto raffinato. La dolcezza dei piselli si abbina perfettamente con il gusto

Dettagli

TARTINE ALLE CREME MISTE

TARTINE ALLE CREME MISTE Seminario di cucina TARTINE ALLE CREME MISTE Crema di carciofi: 4 carciofi aglio 1/2 limone 3 Cucchiai d olio extravergine d oliva Timo, sale e peperoncino q.b. Pulire i carciofi lasciando solo il cuore,

Dettagli

Sarde salate. Metodo di lavorazione

Sarde salate. Metodo di lavorazione Sarde salate Prodotto tipico calabrese, molto antico, è più che altro un modo di conservare il pesce e farne scorte per l inverno. Spesso direttamente i pescatori, appena tornati a terra, conservavano

Dettagli

Pasta palamita pesto di pistacchi e pomodorini

Pasta palamita pesto di pistacchi e pomodorini Pasta palamita pesto di pistacchi e pomodorini Oggi mi cimento in un nuovo esperimento! Ho comprato una bellissima palamita, un pescione della famiglia dei pesci azzurri simile al tonno, ma ritenuto meno

Dettagli

I nuovi Salvaminuti senza glutine: le nostre idee in cucina

I nuovi Salvaminuti senza glutine: le nostre idee in cucina I nuovi Salvaminuti senza glutine: le nostre idee in cucina facili, buoni e sani! Finalmente disponibili i nuovi mix di cereali e legumi a rapida cottura, adatti anche alle persone intolleranti al glutine.

Dettagli

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA

I menù di ViviDanone SOTTO L OMBRELLONE MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA SOTTO L OMBRELLONE I menù di ViviDanone MENÙ IN RIVA AL MARE MENÙ A BORDO PISCINA Primo In riva al mare SPAGHETTI CON POLPO E ZUCCHINE 320 g di spaghetti 1 kg di polpo 1 lt di acqua 2 pomodorini Pachino

Dettagli

le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà

le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà Fiocchi di Patate per purè Preparato per Gnocchi di Patate Preparato per Crocchette di Patate

Dettagli

Pasta fagioli e cozze

Pasta fagioli e cozze Pasta fagioli e cozze Oggi vado sul classico, siamo in autunno e ho proprio voglia di una bella zuppa certo non fa ancora freddissimo, ma ci sta. Buonissima la zuppa di pasta fagioli e cozze! E un piatto

Dettagli

Cake allo yogurt di soia con mandorle e mele, senza uova, ricetta vegana

Cake allo yogurt di soia con mandorle e mele, senza uova, ricetta vegana Cake allo yogurt di soia con mandorle e mele, senza uova, ricetta vegana Buon inizio settimana a tutti amici ed amiche Anche questa volta, il nuovo numero di Taste & More è stato un successo! Tante belle

Dettagli

Biscotti alla farina di riso, cioccolato e melograno per Altromercato

Biscotti alla farina di riso, cioccolato e melograno per Altromercato Biscotti alla farina di riso, cioccolato e melograno per Altromercato Buongiorno amici, come va?! Vi avevo raccontato che da qualche tempo io e mia figlia stiamo cercando il più possibile di alleggerire

Dettagli

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio PARMIGIANO AL BALSAMICO Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Mettete in una piccola ciotola scaglie di Parmigiano Reggiano invecchiato 24 mesi, unite gocce di Balsamico Stravecchio (3 o 4 per scaglia),

Dettagli

ORECCHIETTE TRATERRA EMARE

ORECCHIETTE TRATERRA EMARE Le stagioni nel piatto A Giugno è il momento di... ORECCHIETTE TRATERRA EMARE Orecchiette con carciofi, moscardini e gamberi ORECCHIETTE TRATERRAEMARE Orecchiette con carciofi, moscardini e gamberi Ingredienti

Dettagli

Penne salsiccia, zucchine e fiori di zucca

Penne salsiccia, zucchine e fiori di zucca Penne salsiccia, zucchine e fiori di zucca Padella in ghisa Le Creuset Voglio dedicare questa pasta alla mia cara amica Laura, donna tosta e persona vera e sincera, che conosco ormai ben da ventidue anni

Dettagli

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con

Dettagli

Mettete le patate, le carote e l aglio in una pirofila di circa 23 x 32 cm,

Mettete le patate, le carote e l aglio in una pirofila di circa 23 x 32 cm, Ratatouille al forno Le verdure al forno sono un contorno di colori e profumi mediterranei grazie alla presenza di melanzane, zucchine e peperoni che conferiscono al piatto un gusto ricco e saporito che

Dettagli

Torta al latte caldo e ringraziamenti!

Torta al latte caldo e ringraziamenti! Torta al latte caldo e ringraziamenti! Buon venerdì a tutti. Per prima cosa voglio dirvi grazie! Un grazie grandissimo, sincero e pieno Come ho già scritto su Fb, sul profilo ma anche sulla pagina (approposito,

Dettagli

Ciambelline al succo di mela e cannella

Ciambelline al succo di mela e cannella Ciambelline al succo di mela e cannella Post veloce veloce del venerdì, per augurarvi un sereno fine settimana, e.mi raccomando il Natale è alle porte, vi siete messi a preparare qualche regalino culinario

Dettagli

Ricette. Ristorante LA TORRE. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola. Via Villa, 35 tel

Ricette. Ristorante LA TORRE. del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola. Via Villa, 35 tel Ristorante LA TORRE Via Villa, 35 tel. +39 39 0175.76198 Brondello Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 21 marzo 2014 ore 20,00 Involtino di verza ripieno

Dettagli

Penne al pomodoro saporito e ricotta di bufala

Penne al pomodoro saporito e ricotta di bufala Penne al pomodoro saporito e ricotta di bufala Un giorno a casa e mille giri programmati, tra uffici e negozi. Parcheggio, documenti, caldo e freddo su e giù dalla macchina, sempre con l occhio sul l orologio

Dettagli

Gnocchetti ai gambi di asparagi ricetta del riciclo!

Gnocchetti ai gambi di asparagi ricetta del riciclo! Gnocchetti ai gambi di asparagi ricetta del riciclo! Come voi tutti sapete, la Simo in cucina e nella vita è una gran formichina ama conservare, odia buttare e sprecare, adora sperimentare e riutilizzare

Dettagli

Salse e Patè. Le Salse

Salse e Patè. Le Salse 40 41 Salse e Patè Una linea di prodotti pensata per provenienza territoriale e qualità delle materie prime usate ma sopra tutto per loro grande praticità. Molto versatili sono tutte ideali per esaltare

Dettagli

Fusilli con broccoli e salsiccia

Fusilli con broccoli e salsiccia Fusilli con broccoli e salsiccia La pasta con i broccoli e salsiccia è un primo piatto saporito, ottimo da preparare durante il periodo autunnale-invern ale, ma potete gustarla anche nelle altri stagioni.

Dettagli

Polpettone di zucchine

Polpettone di zucchine SECONDI PIATTI Polpettone di zucchine di: Susanna66 LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 8 persone DIFFICOLTÀ: media PREPARAZIONE: 15 min COTTURA: 45 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile Il polpettone

Dettagli

Salse e Patè. Una linea di prodotti pensata per provenienza territoriale e qualità delle materie prime usate ma sopra tutto per loro grande praticità.

Salse e Patè. Una linea di prodotti pensata per provenienza territoriale e qualità delle materie prime usate ma sopra tutto per loro grande praticità. 40 PRODOTTO 100% ITALIANO Salse e Patè Una linea di prodotti pensata per provenienza territoriale e qualità delle materie prime usate ma sopra tutto per loro grande praticità. Molto versatili sono tutte

Dettagli

1 melanzana grande ( circa 250 g al netto dello scarto)

1 melanzana grande ( circa 250 g al netto dello scarto) Pesto di melanzane Quest anno, l estate e stata davvero bollente e prolungata. Anche il mio orto se n è accorto e ha innescato una super produzione. Inutile dire quanta soddisfazione mi abbia dato, ma

Dettagli

Sformato ai pomodori datterini profumato al basilico

Sformato ai pomodori datterini profumato al basilico Sformato ai pomodori datterini profumato al basilico Pomodoro ti adoro! E non è uno scherzo. Effettivamente le cose che adoro sono molte, in materia di cibarie poi, non ne parliamo, sono una vera buongustaia!

Dettagli

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE

5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE 5 GIUGNO AMICO DELL AMBIENTE I menù di ViviDanone Antipasto amico dell ambiente QUICHE CON SCARTI DI PORRO E SALMONE 200 g di salmone affumicato 2 uova Gli scarti di 2 porri 1 rotolo di pasta brisée 4

Dettagli

Cannelloni di melanzane alla birra

Cannelloni di melanzane alla birra Primi piatti Cannelloni di melanzane alla birra Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 60 min 80 min 4 persone basso Ingredienti Cannelloni all'uovo 24 Aglio 1 spicchio Basilico 10 g

Dettagli

Besciamella. Ingredienti

Besciamella. Ingredienti Besciamella La besciamella è una delle più famose salse bianche di origine francese ma molto usata anche nella cucina italiana. Questa squisita salsa è una base fondamentale per preparare le lasagne, pasta

Dettagli

Prima lezione di cucina

Prima lezione di cucina 25 Prima lezione di cucina Le ricette: Strangozzi di farina integrale con piselli, fave e erbe di campo Mille foglie di verdure al forno Insalata variegata Pesche al forno con menta e amaretti Vi proponiamo

Dettagli

Ricettario. Montebovi. metti in tavola il 1 Maggio

Ricettario. Montebovi. metti in tavola il 1 Maggio Ricettario Montebovi metti in tavola il 1 Maggio Crostini lardo e melanzane Antipasti *** Crostini lardo e melanzane Preparazione Lavate le melanzane e intere mettetele in forno già caldo a 180 per 15

Dettagli

In cucina con il tè: Novembre, ricette di pesce profumate al tè

In cucina con il tè: Novembre, ricette di pesce profumate al tè In cucina con il tè: Novembre, ricette di pesce profumate al tè Puntuale anche questo mese, eccomi insieme a Gabriella dello Chà tea Atelier a presentarvi il nuovo (ma consueto!) appuntamento della rubrica

Dettagli

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE

Medaglioni di vitello con composta piccante. Arrotolato di maiale agli ortaggi. Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE Medaglioni di vitello con composta piccante Arrotolato di maiale agli ortaggi Braciole alla senape MEDAGLIONI DI VITELLO CON COMPOSTA PICCANTE Ingredienti per 4 persone: 160 g di funghi champignon 30 g

Dettagli

Cuoci I salvaminuti come la pasta:

Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. Piatto caldo Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. 2. 3. Porta ad ebollizione una pentola d acqua. Aggiungi un pizzico di sale se desiderato. Aggiungi 80 g di prodotto per persona e fai bollire per

Dettagli

Sformatini di carciofi

Sformatini di carciofi Sformatini di carciofi Gli sformatini di carciofi sono un sfizioso antipasto o un contorno, ma sono ideali anche per un picnic o un buffet. Vi basteranno pochi ingredienti come carciofi, uova, panna e

Dettagli

Sfogliata ai 5 cereali ripiena ai broccoli, cotto e noci

Sfogliata ai 5 cereali ripiena ai broccoli, cotto e noci Sfogliata ai 5 cereali ripiena ai broccoli, cotto e noci Ci sono delle sere in cui davvero non ho voglia di cucinare. Beh? Qualcuno dirà una blogger di cucina che non ha voglia di cucinare?! Si, certo

Dettagli

Pasta palamita pesto di pistacchi e pomodorini

Pasta palamita pesto di pistacchi e pomodorini Pasta palamita pesto di pistacchi e pomodorini Oggi mi cimento in un nuovo esperimento! Ho comprato una bellissima palamita, un pescione della famiglia dei pesci azzurri simile al tonno, ma ritenuto meno

Dettagli

Ingredient Quantity Unit of Measure

Ingredient Quantity Unit of Measure Recipe ID 99 Hummus Mettere tutto nel mixer e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido. Aggiungere eventualmente, a tuo gusto, altro limone o aglio o sale e mettere in una terrina.

Dettagli

gusto curry Ricettario gusto pollo

gusto curry Ricettario gusto pollo gusto curry Ricettario gusto pollo Stufo dei soliti primi? Voglia di cucinare qualcosa di diverso? Prova i deliziosi NOODLES BUITONI e dai sfogo alla tua creatività. Da preparare in padella in semplici

Dettagli

La nostra terra ci ha offerto doni inaspettati. Li abbiamo conosciuti e amati nel rispetto della tradizione. Questo è il potere della GRACO.

La nostra terra ci ha offerto doni inaspettati. Li abbiamo conosciuti e amati nel rispetto della tradizione. Questo è il potere della GRACO. La nostra terra ci ha offerto doni inaspettati. Li abbiamo conosciuti e amati nel rispetto della tradizione. Questo è il potere della GRACO. SU DI NOI GRACO ARTIGIANI DEL GUSTO La GRACO nasce nel 1995

Dettagli

Schiacciata alle zucchine, fiori di zucca e caprino ed eccomi di nuovo qua!

Schiacciata alle zucchine, fiori di zucca e caprino ed eccomi di nuovo qua! Schiacciata alle zucchine, fiori di zucca e caprino ed eccomi di nuovo qua! Accessori tavola Bio in neopalm CHS Group Buongiorno a tutti amici e amiche sono tornata! Una settimana all insegna del relax

Dettagli

Risotto alla zucca e gamberi caramellati al whisky

Risotto alla zucca e gamberi caramellati al whisky Risotto alla zucca e gamberi caramellati al whisky Amo la zucca in tutte le sue declinazioni. Un amore che ritrovo anche in mia figlia, devo essere riuscita a trasmetterglielo! Ci piace mangiarla in molti

Dettagli

Costine di maiale alla birra, profumate alle spezie

Costine di maiale alla birra, profumate alle spezie Costine di maiale alla birra, profumate alle spezie Casseruola in ghisa Le Creuset Qualcuno si metterà forse a sorridere vedendo questa casseruola, pensando: ma cosa ha postato la Simo? Beh, credetemi.

Dettagli

ANTIPASTI FREDDI ANTIPASTI FREDDI. Tartine varie. Dosi per 10 porzioni

ANTIPASTI FREDDI ANTIPASTI FREDDI. Tartine varie. Dosi per 10 porzioni 1 Tartine varie Dosi per 10 porzioni Principali utilizzi: per aperitivi, buffet, rinfreschi. pane a cassetta (carré): 30 fette burro, oppure maionese: 90 g salumi di vario genere oppure pesce affumicato:

Dettagli

Zucchine tonde ripiene di. #Seguilestagioni Settembre

Zucchine tonde ripiene di. #Seguilestagioni Settembre Zucchine tonde ripiene di ricotta e menta, per #Seguilestagioni Settembre Buongiorno a tutti amici ed amiche che mi seguite e che da alcuni mesi seguite con affetto anche la nuova rubrica #Seguilestagioni,

Dettagli

Lasagnette spinacini, zucca e pinoli

Lasagnette spinacini, zucca e pinoli Lasagnette spinacini, zucca e pinoli Qualcuno nel vedere questo post dirà.la Simo è impazzita, mi posta una ricetta con la zucca.ma questa è fuori di testa?! Beh, proprio a posto non sono in questi giorni,

Dettagli

Antiche Ricette di Sicilia TUDIA

Antiche Ricette di Sicilia TUDIA Antiche Ricette di Sicilia TUDIA L AZIENDA Tudia Azienda Agricola, ha una estensione di circa 60 ettari e sorge tra le colline delle Madonie nel cuore della Sicilia e delle sue tradizionali colture di

Dettagli

From Minestrone To Dado Vegetale

From Minestrone To Dado Vegetale From Minestrone To Dado Vegetale Continua ancora la sperimentazione dado, sempre senza glutine, lattosio lo potete utilizzare non solo per fare il brodo ma anche e soprattutto per insaporire tutti i piatti.

Dettagli

Coniglio in casseruola Ingredienti

Coniglio in casseruola Ingredienti Coniglio in casseruola 1 coniglio a pezzi 1 cipolla 1 rametto di rosmarino 2 foglie di salvia Brodo vegetale q.b. 1 spicchio di aglio ½ carota ½ gambo di sedano 1 bicchiere di vino bianco 2 cucchiai di

Dettagli

Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro

Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro Busiate con ragù di tonno rosso e pomodoro Ingredienti per 4 persone 1 cipolla bianca di media grandezza 1 spicchio di aglio rosso di Nubia foglioline di menta fresca olio extra vergine di oliva sale e

Dettagli

il Natale Speciale antipasti

il Natale Speciale antipasti il Natale Speciale antipasti Millefoglie di capesante con olio alla vaniglia PER 6 PERSONE 2 carote 2 zucchine 100 g di fagiolini 8-10 pomodori datterini 1 ciuffo di basilico 12 capesante freschissime,

Dettagli

RICETTE PREPARAZIONI DI BASE 251 SUCCHI E FRULLATI 261 LA COLAZIONE 271 IL PRANZO 281 SNACK E SPUNTINI 299 LA CENA 310 DOLCI E DESSERT 333

RICETTE PREPARAZIONI DI BASE 251 SUCCHI E FRULLATI 261 LA COLAZIONE 271 IL PRANZO 281 SNACK E SPUNTINI 299 LA CENA 310 DOLCI E DESSERT 333 1 RICETTE PREPARAZIONI DI BASE 251 SUCCHI E FRULLATI 261 LA COLAZIONE 271 IL PRANZO 281 SNACK E SPUNTINI 299 LA CENA 310 DOLCI E DESSERT 333 249 Nei capitoli precedenti abbiamo appreso in quanti modi diversi

Dettagli

TORTA PERE E CICCOLATO

TORTA PERE E CICCOLATO COMUNE DI FORLI AREA SERVIZI AL CITTADINO SERVIZIO POLITICHE EDUCATIVE E DELLA GENITORIALITÀ Cosa mangio al Nido? Ricette dei Nidi d Infanzia Comunali Fiera Happy Family Forlì, 2-3 Marzo 2013 TORTA PERE

Dettagli

Pasta alla norma. Si trovano, quindi, versioni di pasta alla norma con melanzane grigliate, pasta alla norma al forno e PRIMI PIATTI.

Pasta alla norma. Si trovano, quindi, versioni di pasta alla norma con melanzane grigliate, pasta alla norma al forno e PRIMI PIATTI. PRIMI PIATTI Pasta alla norma di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia / Sicilia DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 30 min COTTURA: 30 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile NOTE:

Dettagli

RACCOLTA DI SECONDI: TANTI MODI DI CUCINARE L'ARISTA CON AMC 1VOLUME

RACCOLTA DI SECONDI: TANTI MODI DI CUCINARE L'ARISTA CON AMC 1VOLUME RACCOLTA DI SECONDI: TANTI MODI DI CUCINARE L'ARISTA CON AMC 1VOLUME ARISTA ALLA MORTADELLA AMC Buon venerdì a tutti, questo secondo è di una semplicità unica e devo dire che è buonissimo, rimane saporita

Dettagli

Ingredienti: Per il ripieno dei ravioli

Ingredienti: Per il ripieno dei ravioli Ravioli di pesce bianchi e neri sono una primo piatto di pesce raffinato e veramente buono, da provare assolutamente. Purtroppo, la preparazione è un pochino laboriosa e lunga, ma vi suggeriamo di mettervi

Dettagli

TABELLE NUTRIZIONALI E MENÙ GIORNALIERI RELATIVI AL PRANZO PER LA STAGIONE AUTUNNO/INVERNO DA SOMMINISTRARE AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRIMA SETTIMANA RICETTE INERENTI AL PRANZO DEL LUNEDI

Dettagli

Il carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo Carpaccio di polpo Il carpaccio di polpo è un raffinato antipasto o un secondo piatto, leggero e molto gustoso. Una ricetta fresca ed estiva che può essere servita durante occasioni importanti grazie all

Dettagli

Una blogger in cucina. Raccolta di pesti semplici per personalizzare le vostre ricette. A cura di. Il foodblog di Federica Gelso Giuliani

Una blogger in cucina. Raccolta di pesti semplici per personalizzare le vostre ricette. A cura di. Il foodblog di Federica Gelso Giuliani Raccolta di pesti semplici per personalizzare le vostre ricette A cura di Una blogger in cucina Il foodblog di Federica Gelso Giuliani Blog.giallozafferano.it/gelsolight 1 Pesto di zucchine INGREDIENTI

Dettagli

Ricetta cena tra amici: Torte salate più gusti

Ricetta cena tra amici: Torte salate più gusti Ricetta cena tra amici: Torte salate più gusti Questo è stato ciò che ho preparato per la cena con i miei splendidi amici: un mix di torte salate! E un ottima idea perchè si possono preparare in anticipo,

Dettagli

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE:

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE: Torta alle prugne 5 uova BBC 250 gr di zucchero 200 gr di farina 30 gr di farina di lino Linette 1 Lt di latte BBC 15 gr di burro BBC 3 cl di Rum 1 pizzico di sale Prugne PREPARAZIONE: Sbattere le uova

Dettagli

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo.

Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo. Raccolta di ricette su come riciclare il pane raffermo...una raccolta di ricette dove si utilizza il pane raffermo ricordate in cucina non si butta mai nulla! Pane grattugiato Ingredienti: Pane raffermo

Dettagli

Le ricette del sole, del grano, della terra.

Le ricette del sole, del grano, della terra. Le ricette del sole, del grano, della terra. La Casa del Grano Grazie a quasi 60 anni di esperienza, La Casa del Grano può essere considerata una delle aziende leader nella produzione delle paste tradizionali

Dettagli

Ricette facili di primi piatti a cura di

Ricette facili di primi piatti a cura di Ricette facili di primi piatti a cura di www.tantericette.it Questa raccolta di ricette di gustosi e facili primi piatti è stata redatta a cura di www.tantericette.it Visitate il sito per trovare mille

Dettagli

AZIENDA. Sede legale: Via Duomo 7-71019 Vieste (FG)

AZIENDA. Sede legale: Via Duomo 7-71019 Vieste (FG) AZIENDA La cucina è senz altro uno dei prodotti d eccellenza della cultura italiana esportata nel mondo. Infatti essa è universalmente famosa non solo per la pizza e la pasta, ma anche per l infinita varietà

Dettagli

Barchette di belga con Bulghur, ceci e prosciutto di Praga

Barchette di belga con Bulghur, ceci e prosciutto di Praga Barchette di belga con Bulghur, ceci e prosciutto di Praga Ho voglia di primavera, voglia di leggerezza ultimamente mi sento gonfia ed appesantita, ho bisogno di bel tempo per ricominciare ad uscire con

Dettagli

Forse non tutti sanno che anche l'orto può fornirci la materia prima per preparare

Forse non tutti sanno che anche l'orto può fornirci la materia prima per preparare Forse non tutti sanno che anche l'orto può fornirci la materia prima per preparare marmellate e conserve dolci che nulla hanno da invidiare a quelle di frutta. Praticamente con tutte le verdure si possono

Dettagli

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE

ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E OLIVE 350 gr. di orecchiette - 1 cavolfiore - 1 barattolino di olive nere al forno - una manciata di capperi sotto sale - una manciata di prezzemolo - 1 spicchio d aglio -

Dettagli

Gnocchetti verdi con fonduta e speck

Gnocchetti verdi con fonduta e speck Gnocchetti verdi con fonduta e speck Titolo: Gnocchetti verdi con fonduta e speck Portata: Primo, pasta Numero persone: 2 Tempo di preparazione: 1h15m Difficoltà: facile Vino: Consigli: Gli gnocchetti

Dettagli

10 modi per preparare lo sgombro

10 modi per preparare lo sgombro 10 modi per preparare lo sgombro Scopri delle ricette per preparare dei piatti unici all insegna degli omega-3. Lo sgombro appartiene alla categoria dei pesci poveri ma in realtà è un alimento molto ricco

Dettagli

Raw Food e Cucina Vegana. Un Menù Crudista Completo

Raw Food e Cucina Vegana. Un Menù Crudista Completo Raw Food e Cucina Vegana Un Menù Crudista Completo INDICE Antipasto: Tacos di Indivia 9 Il Dolce: Raw Fudge Cake Pistacchi e Lamponi 5 Il Primo: Noodles Pad Thai Raw Da Bere Estratto Rigenerante Il Secondo:

Dettagli

Quiche delicata cotto e zucchine

Quiche delicata cotto e zucchine Quiche delicata cotto e zucchine Ieri è stata una giornataccia. Ho iniziato a correre appena aperti gli occhi ed ho smesso quando mi sono seduta a tavola per cenare, sinceramente esausta. A volte mi sembra

Dettagli

Spaghetti con salsa al pomodoro classica

Spaghetti con salsa al pomodoro classica PRIMI PIATTI Spaghetti con salsa al pomodoro classica di: lyra LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 10 min COTTURA: 10 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile

Dettagli

Pizzoccheri alla Valtellinese

Pizzoccheri alla Valtellinese Le Paste 50 Pizzoccheri alla Valtellinese Paste INGREDIENTI per 2 persone 20 g di pizzoccheri patata grande cestino di bietola mondata spicchio d aglio 4 foglie di salvia Burro di soia Formaggio vegetale

Dettagli

Insalata di pesche noci grigliate, mozzarella di bufala, pinoli e basilico

Insalata di pesche noci grigliate, mozzarella di bufala, pinoli e basilico Insalata di pesche noci grigliate, mozzarella di bufala, pinoli e basilico Ed eccoci ad un altro lunedì il tempo vola, sembra ieri che me ne stavo in panciolle all Elba, ed ecco che qua settembre se ne

Dettagli

Impasto per la pizza PANE, PIZZE E LIEVITATI. di: Cookaround. LUOGO: Europa / Italia

Impasto per la pizza PANE, PIZZE E LIEVITATI. di: Cookaround. LUOGO: Europa / Italia PANE, PIZZE E LIEVITATI Impasto per la pizza di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 6 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 10 min COTTURA: 23 min COSTO: molto basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: molto

Dettagli