Parallels Plesk Panel

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parallels Plesk Panel"

Transcript

1 Parallels Plesk Panel

2 Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: Fax Copyright Parallels Holdings, Ltd. e i suoi affiliati. Tutti i diritti riservati. Questo prodotto è tutelato dalle leggi di copyright internazionali e degli Stati Uniti. La tecnologia sottostante del prodotto, i brevetti ed i marchi registrati sono elencati su Microsoft, Windows, Windows Server, Windows NT, Windows Vista, and MS-DOS sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds. Mac è un marchio registrato di Apple, Inc. Gli altri marchi e nomi qui menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

3 Contenuto Prefazione 4 Termini, acronimi e abbreviazioni... 4 Informazioni su questo documento... 5 A chi è rivolto questo documento?... 6 Prima di procedere alla configurazione... 6 Convenzioni tipografiche... 7 Commenti... 7 Introduzione a Business Manager 8 Fornitura di servizi di hosting 11 Guida alla configurazione di Business Manager 15 Aggiungere un gateway di pagamento Associare il gateway di pagamento ad un negozio online Aggiungere e configurare un piano di hosting Definire le tasse applicate agli abbonati Verifica della configurazione di Business Manager 23 Appendice A. Modificare l'aspetto del negozio online 25 Appendice B. Creazione di un negozio online nel proprio sito web 26

4 4 Prefazione Prefazione In questa sezione Termini, acronimi e abbreviazioni... 4 Informazioni su questo documento... 5 A chi è rivolto questo documento?... 6 Prima di procedere alla configurazione... 6 Convenzioni tipografiche... 7 Commenti... 7 Termini, acronimi e abbreviazioni In questa guida vengono usati i seguenti termini, acronimi e abbreviazioni: Un Piano di Servizio è un insieme di servizi e risorse che viene proposto ai clienti di servizi di hosting. Normalmente, le risorse comprendono lo spazio su disco sul server e la larghezza di banda per ospitare i siti web ed i servizi comprendono servizi di hosting web, servizi di hosting di posta, eccetera. La creazione di un piano di servizio nel Pannello solitamente rappresenta la tua offerta di business. Un abbonamento è un'istanza del piano di servizio assegnata ad un cliente. Per fornire ad un determinato cliente le risorse e i servizi proposti con un piano di servizio, abbonerai il cliente al piano di servizio, ovvero creerai un abbonamento per il cliente. Il Pannello è la forma breve per Parallels Plesk Panel. Business Manager è la forma breve per Customer & Business Manager. Negozio Online è un sito web automaticamente generato con un carrello degli acquisti che mostra i tuoi piani di servizi e ti permette di distribuirli.

5 Prefazione 5 Informazioni su questo documento Questo documento contiene l'introduzione a Customer & Business Manager e le istruzioni su come configurarlo in modo da offrire ai clienti servizi di hosting web gestiti da Parallels Plesk Panel. In breve, il documento descrive come creare un piano di hosting in Business Manager, importarlo al Pannello e automatizzare la procedura di abbonamento a tale piano. Con Customer & Business Manager sarai in grado di acquisire con semplicità la padronanza della fornitura di nomi a dominio e certificati SSL, ma siccome essi richiedono la registrazione di un account con un registrar di domini o un provider SSL, per motivi di semplicità, in questa guida dedicheremo la nostra attenzione ai servizi di hosting per quanto riguarda le facilità delle applicazioni. La presente guida presenta inoltre due appendici ottimali in termini di configurazione, che si rivelano anche molto utili se si desidera personalizzare il proprio negozio online. I diversi modi sono: Come modificare l'aspetto di un negozio online (intestazione e piè di pagina) per soddisfare i requisiti di branding Come creare un negozio online nel proprio sito web

6 6 Prefazione A chi è rivolto questo documento? Questa guida è rivolta agli hoster che hanno intenzione di usare Business Manager come software di automazione aziendale per Plesk Panel. Prima di procedere alla configurazione Prima di portare a termine la procedura di configurazione, descritta in questa guida, accertati che i seguenti requisiti siano soddisfatti: Business Manager è installato come componente del Pannello. Business Manager è integrato nell'installer del Pannello, in modo che il Pannello e il bundle di Business Manager siano pronti per funzionare insieme dopo la corretta installazione. Quando avrai installato Business Manager, sarai in grado di connettervi altri pannelli di controllo. Lo schema d'implementazione è un singolo Pannello con Business Manager. Limiteremo la configurazione d'implementazione iniziale ad un unico Pannello e bundle di Business Manager per semplificare la spiegazione relativa alla configurazione di questa soluzione end-to-end che comprende Business Manager e il Pannello. Il pool di IP condivisi viene configurato nel Pannello. Gli IP condivisi disponibili sono richiesti per assegnare correttamente le risorse di hosting web. Per la relativa configurazione, accedi al Pannello come Amministratore e realizza la configurazione iniziale. Sei nell'interfaccia del Pannello. Per configurare Business Manager, accedi al Pannello come Amministratore. Se non sei collegato al Pannello, trova il seguente URL e inserisci le credenziali dell'amministratore. nome host>:8443/ Business Manager salta la procedura di configurazione iniziale. Business Manager mostra la procedura guidata per la configurazione iniziale quando si accede all'applicazione per la prima volta. Per acquisire famigliarità con l'interfaccia amministrativa e descrivere i concetti di base, si consiglia di saltare la procedura guidata. Questo ti consentirà anche di tornare ad un determinato passaggio per regolare la configurazione in modo da adattarla alle tue necessità senza dover eseguire la procedura guidata ulteriormente.

7 Prefazione 7 Convenzioni tipografiche I seguenti tipi di formattazione nel testo identificano delle informazioni speciali. Convenzione di formattazione Tipo di Informazione Esempio Grassetto Speciale Corsivo Monospazio Preformattato Grassetto Preformattato Voci che dovete selezionare, quali opzioni di menu, pulsanti di comando o le voci in una lista. Titoli di capitoli, sezioni e sottosezioni. Usato per mettere in rilievo l'importanza di un punto, per introdurre un termine o per designare un segnaposto come linea di comando, che verrà sostituito da un nome o valore vero. I nomi dei selettori di fogli di stile, file e directory, come anche i frammenti di CSS. Risultato del computer sullo schermo nelle vostre sessioni di linea di comando; codice sorgente in XML, C++, o altri linguaggi di programmazione. Ciò che verrà scritto, contrastato con il risultato del computer sullo schermo. Andare sulla scheda QoS. Leggere il capitolo Amministrazione di Base. Il sistema supporta anche la cosidetta ricerca del carattere jolly. Il file di licenza è ubicato nella directory httpdocs/common/license. # ls al /files totale # cd /root/rpms/php Commenti Se avete trovato degli errori su questa guida o se avete idee o suggerimenti su come migliorarla, siete pregati di inviare i vostri commenti utilizzando il formulario online su Nel vostro report, inserire il titolo della guida, del capitolo e della sezione e il frammento del testo in cui avete trovato un errore.

8 C A P I T O L O 1 Introduzione a Business Manager Il concetto di Plesk Panel rappresenta la sistemazione delle risorse e servizi di hosting disponibili in piani che potrai offrire ai clienti e ai quali potranno iscriversi. Per ridurre i costi e il tempo impiegato, esiste una soluzione che effettua automaticamente l'abbonamento dei clienti ai piani, senza che l'amministratore deva intervenire. Oltre all'automazione, puoi anche presentare ai clienti i tuoi piani di hosting e mantenerli aggiornati, in modo da offrire loro un ampio ventaglio di possibilità. In fine, puoi prendere il controllo dei flussi d'incassi dai tuoi clienti. Per aiutarti con questi tre aspetti, ti offriamo Customer & Business Manager (Business Manager) - il componente del Pannello che ottimizza la fornitura dell'hosting. Due vantaggi principali di Business Manager sono: Il componente automatizza la creazione di nuovi abbonamenti accettandoli tramite i negozi online automaticamente generati. Invece di creare account in modo manuale, i clienti visitano il tuo negozio, scelgono un piano adatto alle loro esigenze, al quale si abbonano. Ogni modifica apportata ai tuoi piani verrà applicata a tutti i tuoi negozi online. Il componente si occupa della parte finanziaria della distribuzione degli abbonamenti. Genera fatture, ottiene i pagamenti, realizza le azioni amministrative negli account, oltre al mantenimento di altre operazioni finanziarie quotidiane. Le principali responsabilità di Business Manager sono presenti nella sua architettura. Il componente dispone dei propri piani di hosting, abbonamenti e account cliente che sono vincolati ai rispettivi oggetti nel Pannello. Questo rende possibile dividere l'informazione finanziaria dalla versante tecnica tra il Pannello e Business Manager. Ad esempio, quando hai bisogno di ottenere dati finanziari su un determinato abbonamento, puoi consultare in Business Manager. Quando vorrai gestire le risorse di hosting, puoi consultare l'abbonamento nel Pannello. Gli abbonamenti nel Pannello e in Business Manager sono oggetti diversi. Lo stesso approccio viene applicato ai piani di hosting e agli account clienti.

9 Introduzione a Business Manager 9 Figura 1:Rapporti tra gli oggetti del Pannello e Business Manager. Business Manager conserva i suoi piani di hosting, abbonamenti e account cliente nello stato attuale sincronizzandoli con i rispettivi oggetti del Pannello. Questo vuol dire che il componente richiede periodicamente di creare, modificare o rimuovere gli oggetti appartenenti al Pannello. Allo stesso tempo, Business Manager non conosce lo stato di questi oggetti nel Pannello. Questo vuol dire che quando, per esempio, creerai un abbonamento in Business Manager, it verrà creato nel Pannello. Alternativamente, quando realizzerai la stessa operazione nel Pannello, l'oggetto non verrà creato in Business Manager. In altre parole, esiste soltanto la sincronizzazione unidirezionale tra le applicazioni. Questo schema di sincronizzazione unidirezionale stabilisce che se desideri che Business Manager e il Pannello riconoscano e gestiscano un piano di hosting, è obbligatorio creare questo piano in Business Manager e sincronizzarlo con il Pannello. Questo modo di condivisione dei dati del piano tra le due applicazioni rende possibile l'implementazione di uno scenario di distribuzione tipico. Lo scenario sarebbe: 1. Il cliente si abbona ad un piano tramite il negozio online Business Manager. In questo passaggio, Business Manager crea un nuovo account cliente e un nuovo abbonamento. 2. Business Manager sincronizza l'informazione sull'account cliente, sul piano di servizio e sull'abbonamento al Pannello. 3. Il Pannello riceve questa informazione e configura l'abbonamento. 4. Quando il cliente paga per l'abbonamento, Business Manager lo comunica al Pannello. 5. Il Pannello concede al cliente i permessi per accedere e usare i servizi forniti nell'abbonamento. In questa guida, spiegheremo come configurare Business Manager per sistemare questo scenario.

10 10 Introduzione a Business Manager La configurazione di Business Manager, analogamente ad altre operazioni, viene effettuata attraverso il Pannello. Quando accederai al Pannello come amministratore e completerai la configurazione iniziale, nel menu a sinistra potrai visualizzare le operazioni di Business Manager: Operazioni aziendali, Monitoraggio aziendale, Configurazione aziendale. Le operazioni vengono raggruppate a seconda della frequenza di utilizzo. Il primo gruppo contiene le operazioni quotidiane riguardanti gli account cliente e gli abbonamenti (sia un abbonamento di hosting web, un nome di dominio o un certificato SSL). Usali per aggiornare l'abbonamento o i dati di contatto, per creare fatture, visualizzare il saldo del cliente, ecc. Il secondo gruppo - monitoraggio aziendale - comprende le operazioni normalmente realizzate ogni settimana: Generazione di resoconti statistici e finanziari, revisione e gestione di fatture e transazioni e monitoraggio dei risultati delle attività pianificate. Il terzo gruppo - configurazione aziendale - comprende la configurazione di sistema generale e i piani di servizio. Maggiormente, useremo le operazioni di questo gruppo per configurare Business Manager con il fine di portare a termine la fornitura di hosting completa. Per maggiori informazioni sulle operazioni e i passaggi da seguire per la configurazione di Business Manager, consultare il prossimo capitolo.

11 C A P I T O L O 2 Fornitura di servizi di hosting Questo capitolo descrive come configurare Business Manager in modo da organizzare lo scenario di fornitura più comune. Rappresenta la parte concettuale dell'istruzione. Se desideri leggere le istruzioni passo dopo passo, consulta Guida alla configurazione di Business Manager (a pagina 15). In breve, questo capitolo offre le istruzioni per realizzare le seguenti operazioni: Aggiungere un gateway di pagamento per accettare i pagamenti dei clienti. Associare il gateway con un negozio online. Creare e configurare il piano di hosting che vuoi offrire ai clienti. Definire le tasse applicate agli abbonati. In basso troverai tutti i dettagli su ciascuna di queste operazioni. Aggiungere un gateway di pagamento Il primo passo è aggiungere un gateway di pagamento. Se vuoi elaborare carte di credito, aggiungi gateway principale. Se vuoi affidarti ad un servizio di pagamento intermediario per l'elaborazione delle carte di credito, aggiungi un gateway di terze parti. La lista di gateway principali supportati è: Authorize.net BluePay Echo, Inc. eway InternetSecure LinkPoint Moneris PayFlowPro ProTX PSiGate Quantum Velocity Pay ecc.

12 12 Fornitura di servizi di hosting Per aggiungere uno di questi gateway, hai bisogno di un account commerciale con il relativo servizio di elaborazione di pagamenti. Inoltre, se desideri salvare i dati delle carte di credito nel tuo database, devi configurare la crittografia nel tuo sistema. Per i dettagli sulla configurazione della crittografia, consultare la sezione Gestione delle impostazioni di sicurezza > Configurazione della crittografia nella Guida all'amministrazione di Customer and Business Manager, accessibile dal sito web Parallels. La lista di gateway di terze parti supportati è: PayPal WorldPay Hai anche bisogno di un account commerciale registrato ad uno di questi servizi di elaborazione. Link rapido: istruzioni passo dopo passo (a pagina 16). Associare il gateway di pagamento ad un negozio online Una volta aggiunto il gateway di pagamento, modifica le impostazioni del negozio online per accettare pagamenti da questo gateway. Il negozio online è un carrello degli acquisti con la cassa che permette ai clienti di abbonarsi ai tuoi piani. I pagamenti dei clienti vengono elaborati da un gateway di pagamento associato al negozio. Link rapido: istruzioni passo dopo passo (a pagina 17). Aggiungere e configurare un piano di hosting Una volta il negozio è pronto per accettare pagamenti, aggiungi un piano di hosting. Un piano di hosting comprende servizi di hosting e risorse che puoi offrire ai tuoi clienti. Puoi aggiungere nuovi piani o aggiornare quelli già predefiniti. I nuovi piani diventano disponibili attraverso i tuoi negozi online una volta configurati. La configurazione comprende i seguenti passaggi: 1. Aggiungi il tuo piano ad un negozio online disponibile. 2. Aggiungi cicli di fatturazione al piano. Un ciclo di fatturazione è il periodo tra le due date di rinnovo di un abbonamento, ovvero, la durata dell'abbonamento. Aggiungendo multipli cicli di fatturazione consenti ai clienti di scegliere la durata dell'abbonamento più adatta alle loro esigenze. 3. Associa il piano a gruppi di server. Ogni gruppo di server comprende i pannelli di controllo della stessa tipologia connessi a Business Manager. I gruppi corrispondenti al Pannello per Linux e per Windows sono creati durante l'installazione. Inizialmente, l'istanza del Pannello locale compare all'interno di uno di questi gruppi.

13 Fornitura di servizi di hosting 13 L'associazione di un piano ad un gruppo permette al sistema di accedere all'informazione su tutti i servizi e risorse possibili gestiti dal Pannello. Inoltre, questo facilita il bilanciamento del carico. Se il tuo piano è associato ad un determinato gruppo di server, verrà fornito un abbonamento sulla macchina che contenga il minor numero di abbonamenti tra questo gruppo. 4. Definisci le proprietà del piano. Le proprietà del piano definiscono i privilegi concessi all'account di un abbonato sul pannello di hosting correlato. Per esempio, questo comprende i limiti degli account sulla larghezza di banda, quota dello spazio su disco rigido, supporto di scripting e tanti altri aspetti. Nota: La funzionalità del Pannello potrebbe parzialmente non essere disponibile a causa dei limiti della licenza o dovuto ad altri motivi. Si prega di verificare la disponibilità di un servizio o risorsa prima di aggiungerli ai piani. 5. Definisci il prezzo dell'abbonamento per ogni ciclo di fatturazione che vorresti mostrare nei negozi online. Quando la configurazione sarà completata, puoi verificare che il piano venga visualizzato insieme agli altri piani del negozio online. Link rapido: istruzioni passo dopo passo (a pagina 18). Definire le tasse applicate agli abbonati Il negozio online è pronto per accettare ordini. L'unica cosa che rimane da fare è definire le tasse applicate agli abbonati del piano. Siccome lavori con clienti internazionali, devi essere pronto per definire le tasse che vengono applicate in differenti paesi per essere conformi agli standard legali applicabili. Business Manager rende semplice questo passaggio mediante le zone fiscali e gruppi di zone fiscali. Una zona fiscale definisce una tassa per un determinato paese o entità subnazionale in cui hai intenzione di offrire i tuoi piani. Per esempio, se vendi negli Stati Uniti e il Regno Unito, crea due zone fiscali a seconda dell'ubicazione dei tuoi clienti. Nonostante, se la tua attività commerciale suppone la stessa tassa per tutti i clienti, basta modificare la zona fiscale predefinita a seconda delle tue necessità. Un gruppo di zone fiscali vincola le zone fiscali ed un piano. Se il tuo piano è associato ad un gruppo di zone fiscali, il sistema cercherà corrispondenze tra la localizzazione dell'abbonato e le zone fiscali comprese nel gruppo. Se si trovano delle corrispondenze, il sistema calcolerà la imposte totali da pagare usando i valori nelle zone fiscali corrispondenti. Una zona fiscale definisce una tassa raggruppabile o non raggruppabile. Le tasse raggruppabili sono applicate al prezzo di un abbonamento, mentre quelle non raggruppabili sono applicate ad un totale del prezzo e dei valori delle tasse raggruppabili. Per calcolare il totale di tasse da pagare, il sistema usa il seguente algoritmo:

14 14 Fornitura di servizi di hosting 1. Forma una lista di zone fiscali corrispondenti. 2. In modo sequenziale, applica ogni tassa raggruppabile al prezzo di un abbonamento. Fai la somma di tutti i valori delle tasse calcolate. 3. In modo sequenziale, applica ogni tassa non raggruppabile al totale del prezzo e al risultato del secondo passaggio. Fai la somma di tutti i valori delle tasse calcolate. 4. Fai la somma dei risultati del secondo passaggio e del terzo passaggio. Per esempio, il prezzo di un abbonamento è $100 e le zone fiscali corrispondenti sono quelle seguenti: Zona 1: Applica il 10% raggruppabile Zona 2: Applica il 20% raggruppabile Zona 3: Applica il 5% non raggruppabile Zona 4: Applica il 10% non raggruppabile Quindi, il totale di tasse da pagare è calcolato nel modo seguente: $100 * 0.10 = $10 (per la Zona 1) ($100 * 0.20 = $20 (per la Zona 2) $10 + $20 = $30 (subtotale per le tasse raggruppabili) ($100 + $30) * 0.05 = $6.5 (per la Zona 3) ($100 + $30) * 0.10 = $13 (per la Zona 4) $6.5 + $13 = $19.5 (subtotale per le tasse non raggruppabili) $30 + $19.5 = $49.5 (totale tasse da pagare) Link rapido: istruzioni passo dopo passo (a pagina 21). Una volta le tasse verranno definite, verifica che Business Manager funzioni correttamente. Per maggiori informazioni su come farlo, vedi Verificare la configurazione di Business Manager (a pagina 23).

15 C A P I T O L O 3 Guida alla configurazione di Business Manager Questo capitolo descrive la guida passo dopo passo su come configurare Customer & Business Manager per organizzare la fornitura di servizi di hosting. In questo capitolo: Aggiungere un gateway di pagamento Associare il gateway di pagamento ad un negozio online Aggiungere e configurare un piano di hosting Definire le tasse applicate agli abbonati... 21

16 16 Guida alla configurazione di Business Manager Aggiungere un gateway di pagamento In questa sezione, aggiungeremo un gateway principale demo che non richiede alcun account commerciale e serve solo per realizzare testing e presentazioni. Non usarlo in produzione. Per aggiungere il gateway principale demo: 1. Vai su Configurazione aziendale > Tutte le impostazioni. Business Manager si apre. 2. Vai su Sistema > Configurazione di sistema. 3. Clicca su Gateway di pagamento (nel gruppo Impostazioni di pagamento). 4. Clicca su Aggiungi nuovo gateway di pagamento. Questo aprirà la procedura guidata per la creazione di un gateway di pagamento. 5. Seleziona Gateway principale. 6. Seleziona l'opzione Gateway Demo (Stabile) vicino al modulo Gateway. 7. Specifica il nome del gateway. Questo nome ti servirà da riferimento, i clienti non lo visualizzeranno. 8. Cliccare Avanti >>.Questo ti porterà alla pagina delle impostazioni del gateway di pagamento. 9. Seleziona l'opzione Approva sempre vicino a Verifica del gateway e clicca OK. Questo aprirà la lista di gateway di pagamento contenente il nuovo gateway.

17 Guida alla configurazione di Business Manager 17 Associare il gateway di pagamento ad un negozio online In questa sezione, aggiorneremo le impostazioni del negozio online predefinite perché accetti pagamenti dal gateway creato in precedenza. Per associare il tuo gateway principale al negozio online predefinito: 1. Vai alla lista di negozi online. Se sei in Business Manager, vai su Piani > Negozi online. Se sei nel Pannello, vai su Tutte le impostazioni > Piani > Negozi online. 2. Fai clic su Negozio predefinito. Questo aprirà le impostazioni del negozio online. 3. Fai clic su Modifica Impostazioni e vai alla scheda Opzioni di pagamento. 4. Seleziona la casella di controllo vicino a Gateway di pagamento principale e seleziona il nome del gateway. 5. Clicca su Salva. Si aprirà la lista di negozi online.

18 18 Guida alla configurazione di Business Manager Aggiungere e configurare un piano di hosting In questa sezione, aggiungeremo un nuovo piano di hosting e lo configureremo. Per aggiungere un nuovo piano: 1. Vai alla lista di piani. Se sei nel Pannello, vai su Operazioni aziendali > Piani di servizio. Se sei in Business Manager, vai su Piani > Piani. 2. Fai clic su Crea nuovo piano. Questo aprirà la procedura guidata per la creazione del piano. 3. Seleziona Piano di hosting vicino a Tipo e clicca su OK. Verrai reindirizzato alla pagina dei dettagli del piano. 4. Sostituisci il Piano di Hosting con il nome di un piano vicino a Visualizza nome. Questo nome verrà visualizzato nei negozi online. Da ora in poi, useremo il nome Piano campione per riferirci a questo piano. 5. Seleziona Richiesto vicino a I clienti devono fornire un nome di dominio quando ordineranno questo piano?. In questo modo gli utenti non potranno abbonarsi a questo piano senza fornire un nome di dominio. Il Pannello richiede questo nome per la corretta realizzazione della fornitura. 6. Seleziona Attivo vicino a È attivo. 7. Clicca su Salva. In questo modo, la pagina dei dettagli si aprirà. Il passaggio successivo è aggiungere questo piano ad uno dei negozi online. Per rendere semplice questo esempio, noi lo aggiungeremo al negozio online predefinito. Quindi, vai alla pagina dei dettagli del Piano campione. Per aggiungere il Piano campione al negozio online predefinito: 1. Scegli la voce del menu principale Negozi online. Questo aprirà il menu per aggiungere il piano ai negozi online. 2. Fai doppio clic su Negozio predefinito per spostarlo verso il gruppo Selezionati. 3. Cliccare su Salva Modifiche. Questo renderà disponibile l'opzione Cicli di fatturazione nel menu principale. Il passaggio successivo è aggiungere dei cicli di fatturazione a questo piano.

19 Guida alla configurazione di Business Manager 19 Per aggiungere cicli di fatturazione al Piano campione: 1. Scegli la voce Cicli di fatturazione nel menu principale. Questo aprirà il menu per i cicli di fatturazione. 2. Seleziona i cicli di fatturazione per questo piano facendo doppio clic sul periodo richiesto. Per il Piano campione, noi aggiungiamo i cicli 1 mese e 1 anno. Questo significa che i clienti potranno scegliere di ordinare 1-mese o 1-anno di abbonamento a questo piano. 3. Cliccare su Salva Modifiche. In questo modo, il resto di opzioni del menu principale saranno disponibili. Il passaggio successivo è definire le proprietà del piano. Per definire le proprietà del piano: 1. Scegli la voce Gruppi di server nel menu principale. Questo aprirà il menu per aggiungere il piano ai gruppi di server. 2. Fai doppio clic su PleskUnix per spostarlo verso il gruppo Selezionati. 3. Cliccare su Salva Modifiche.In questo modo, il piano viene associato ai servizi e risorse Linux/Unix disponibili per il Pannello. 4. Fai clic sull'opzione Proprietà nel menu principale. 5. Definisci i servizi e risorse disponibili mediante l'abbonamento al piano. Per il Piano Campione, noi definiamo Spazio su disco (la colonna Limiti Cliente) a 10 GB. Nota: Il sistema potrebbe richiedere di specificare gli indirizzi IP che verranno assegnati al piano. In questo esempio, usiamo un indirizzo IPv4 condiviso per tutti gli abbonamenti a questo piano e quindi, impostiamo l'opzione indirizzo IPv4 a Condiviso. 6. Cliccare su Salva Modifiche. In questo modo, la pagina di dettagli del piano verrà aggiornata. L'ultimo passaggio è quello di definire i prezzi per il piano. Per definire i prezzo per il Piano campione: 1. Scegli la voce Prezzi nel menu principale. Comparirà la tabella di prezzi. Tieni presente che è possibile definire i prezzi per ogni ciclo di fatturazione compreso nel proprio piano. 2. Specifica il prezzi per i cicli 1 mese e 1 anno. Il prezzo dell'abbonamento sarà la somma del Prezzo e della Tariffa di configurazione (tariffa unica). 3. Cliccare su Salva Modifiche. In questo modo, la notifica sulla corretta realizzazione dell'operazione verrà mostrata.

20 20 Guida alla configurazione di Business Manager Per verificare che il piano venga visualizzato insieme agli altri nel negozio online predefinito, segui questo link: hostname>:8443/plesk-billing/order/products.php?storeid=1

21 Guida alla configurazione di Business Manager 21 Definire le tasse applicate agli abbonati In questo capitolo, creeremo un gruppo di zone fiscali. Creeremo anche una zona fiscale che imponga la tassa raggruppabile del 10% su tutti i clienti del Canada, aggiungeremo la zona al gruppo e assoceremo questo gruppo al Piano Campione. Per creare un gruppo di zone fiscali: 1. Vai alla configurazione di Business Manager. Se sei nel Pannello, vai su Configurazione aziendale > Tutte le impostazioni. Se sei in Business Manager, vai su Sistema > Configurazione di Sistema. 2. Fai clic su Gruppi di zone fiscali (nel gruppo Opzioni di fatturazione). Comparirà la lista di gruppi. 3. Fai clic sul pulsante Aggiungi gruppo di zona fiscale nell'angolo destro in alto nella pagina Gestisci gruppi di zone fiscali. 4. Specifica Gruppo TZ campione vicino a Descrizione del gruppo della zona fiscale e seleziona Attivo. 5. Clicca su Salva. Si aprirà la lista di gruppi di zone fiscali contenente il nuovo gruppo. Per creare la zona fiscale e aggiungerla al Gruppo TZ campione: 1. Vai alla configurazione di Business Manager. Se sei nel Pannello, vai su Configurazione aziendale > Tutte le impostazioni. Se sei in Business Manager, vai su Sistema > Configurazione di Sistema. 2. Fai clic su Zone fiscali (nel gruppo Opzioni di fatturazione). Comparirà la lista di zone fiscali. 3. Fai clic sul pulsante Aggiungi zona fiscale nell'angolo destro in alto nella pagina Gestisci zone fiscali. 4. Seleziona CA - Canada vicino alla voce Paese. 5. Specifica l'asterisco ("*") vicino a Stato/Provincia in corrispondenza a tutti gli stati o province. 6. Indica vicino alla voce Ammontare imposte. 7. Indica la descrizione dell'imposta vicino alla voce Descrizione. Il sistema mostrerà questa descrizione nelle fatture. 8. Scegli Attiva vicino alla voce Zona fiscale attiva. 9. Seleziona la casella di controllo vicino a Raggruppabile.

22 22 Guida alla configurazione di Business Manager 10. Fai doppio clic su Gruppo TZ campione per spostarlo verso il gruppo Selezionati. 11. Clicca su Salva. Si aprirà la lista di zone fiscali contenente la nuova zona. Per associare il Piano campione al Gruppo TZ campione: 1. Vai alla lista di piani. Se sei nel Pannello, vai su Operazioni aziendali > Piani di servizio. Se sei in Business Manager, vai su Piani > Piani. 2. Clicca su Piano campione. 3. Fai clic sull'opzione Prezzi nel menu principale. 4. Seleziona Gruppo TZ campione vicino a Gruppo di zona fiscale correlato. 5. Cliccare su Salva Modifiche. In questo modo, la notifica sulla corretta realizzazione dell'operazione verrà mostrata. Quando la configurazione sarà correttamente completata, sarà possibile verificare se la nostra soluzione funziona.

23 C A P I T O L O 4 Verifica della configurazione di Business Manager Una volta avrai completato tutti i passaggi precedenti, sarai in grado di verificare che la tua soluzione funzioni correttamente. In questo capitolo ci occuperemo del comportamento di un comune cliente che visita il tuo negozio online predefinito, si abbona al Piano campione, effettua il relativo pagamento e, in fine, accede al Pannello per accedere poi ai servizi e risorse compresi nel piano. Per automatizzare completamente questo scenario è necessario disporre di un account FraudGuardian - il modulo di Business Manager che ispeziona gli ordini e attiva gli account cliente se li ritiene affidabili (non fraudolenti). Alternativamente, è possibile attivare gli account manualmente dall'interfaccia amministrativa. In questo capitolo, descriveremo come portare a termine l'attivazione manuale. Per maggiori informazioni su FraudGuardian, vedi sezione Opzioni di configurazione ordini > Configurazione di FraudGuardian nella Guida all'amministrazione di Parallels Plesk Billing 6.0. Per abbonarsi al Piano campione: 1. Vai al negozio online predefinito, disponibile su: hostname>:8443/store/default.html 2. Fai clic sul pulsante Acquista nel gruppo Piano campione. 3. Clicca su continuare. 4. Clicca su Usa il mio dominio e specifica un nome di dominio disponibile. Nel caso in cui sia stato indicato un nome di dominio occupato, l'abbonamento non verrà fornito al Piano. Useremo il nome example cn. 5. Clicca su continua con questo dominio. Comparirà la pagina riguardante l'informazione sull'abbonamento e il nome di dominio associato. 6. Verifica il valore Connesso come mostrato nell'angolo sinistro in alto. Se agisci per conto dell'account amministrativo, fai clic su Disconnetti. 7. Clicca su prosegui con l'acquisto. 8. Indica l'informazione di contatto valida e le credenziali per accedere all'account del Pannello. Useremo le seguenti credenziali: Nome utentecliente Password: cliente 9. Seleziona il metodo di pagamento Carta di credito oltre ai seguenti dettagli. Intestazione del titolare della carta di credito: John Doe

24 24 Verifica della configurazione di Business Manager Numero della carta di credito: Data di scadenza: Indicare una data futura 10. Clicca su continuare. 11. Seleziona Ho letto e accetto i termini e condizioni d'uso e clicca su Effettuare ordine. Comparirà la pagina che mostra lo stato del pagamento e l'informazione sulla fattura. L'account cliente viene creato e lo stato dell'account viene automaticamente impostato a In sospeso. Per attivare l'account cliente dall'interfaccia amministrativa: 1. Vai sulla Business Manager homepage. Se sei in Business Manager, vai su Clienti > Home. Altrimenti, vai su Business Manager, facendo clic su qualsiasi controllo che inoltri verso l'interfaccia del componente. 2. Se ti viene richiesto di eseguire la configurazione guidata, fai clic su Non visualizzare questo messaggio nuovamente. 3. Trova il cliente appena aggiunto nel gruppo Nuovi clienti, seleziona Attiva e clicca su Invio. In fine, Business Manager posiziona l'informazione sull'abbonamento e sul cliente nella coda. Le voci della coda vengono periodicamente inviate al Pannello per facilitare il bilanciamento del carico. Per velocizzare la procedura e iniziare ad inviare queste informazioni al Pannello, esegui gli eventi da Business Manager in modo manuale, facendo clic su Eventi > Eventi > Esegui Eventi. Una volta completata l'operazione, potrai finalmente disconnetterti come Amministratore per accedere al Pannello come account cliente. Segui questo link per accedere al Pannello: hostname>:8443/sso/ui Se hai effettuato il login correttamente, Business Manager è configurato per offrire servizi di hosting gestiti dal Pannello.

25 C A P I T O L O 5 Appendice A. Modificare l'aspetto del negozio online È possibile personalizzare l'aspetto del proprio negozio online. In questo capitolo, descriveremo come regolare la presentazione del negozio online predefinito. Puoi saltare questo passaggio per ora e tornare in seguito, una volta Business Manager sarà configurato. In un negozio online, è possibile cambiare l'intestazione, il pie di pagina o applicare una combinazione di colori diversi. Per realizzare queste modifiche, apri la pagina delle impostazioni del negozio, vai alla scheda Aspetto e Widget del sito web, fai clic su cambia o su modifica intestazione & pie di pagina e segui le istruzioni sullo schermo. Per visualizzare i risultati, vai al negozio online e clicca su qualsiasi pulsante Ordina adesso.

26 C A P I T O L O 6 Appendice B. Creazione di un negozio online nel proprio sito web Business Manager consente di integrare un negozio online in una pagina web arbitraria, usando widget dei siti web - snippet di codice PHP che rappresentano l'interfaccia del negozio online quando vengono inclusi nelle proprie pagine. In questo capitolo, descriveremo dove vengono archiviati i widget dei siti web e come usarli. Puoi saltare questo passaggio per ora e tornare in seguito, una volta Business Manager sarà configurato. In questo capitolo, comprenderemo un widget di sito web offerto in modo predefinito nella pagina test.php. Per ripristinare il widget del sito web: 1. Vai su Configurazione aziendale > Tutte le impostazioni. Compare il pannello di CBM. 2. Vai su Piani > Negozi Online e clicca sul negozio che vuoi mostrare ai visitatori quando invieranno l'informazione iniziale tramite un widget. 3. Nella lista di widget del sito web, fai clic su Ottieni codice. 4. Clicca su Codice PHP. 5. Copia il codice snippet. Nel nostro caso, il codice che risulta è: <?php readfile(" Nota: Siccome il percorso del file in codice dipende dal SO utilizzato, lo snippet potrebbe apparire diverso. Quando avrai il codice, crea il file test.php in <BM_dir>/lib-billing/order/ e incolla il codice lì. Il widget funziona correttamente solo se la codifica dei caratteri della pagina è impostata su utf-8. Per regolare il set di caratteri aggiungi il seguente codice PHP proprio all'inizio della pagina (dopo la dichiarazione <?php). header("content-type: text/html; charset=utf-8"); Per verificare che il negozio online venga rappresentato correttamente, visita la pagina appena creata, disponibile su: hostname>:8443/plesk-billing/order/test.php

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526320-411 Fax+41-52672-2010 Copyright 1999-2011

Dettagli

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti:

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti: Guida rapida al Microsoft DCCN Questo documento fornisce una panoramica su come migliorare la tua presenza online grazie alle soluzioni di digital merchandising Microsoft. Microsoft DCCN ti aiuta a informare

Dettagli

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS Guida dell utente Centro di fatturazione UPS 2015 United Parcel Service of America, Inc. UPS, il marchio UPS e il colore marrone sono marchi commerciali di United Parcel Service of America, Inc. Tutti

Dettagli

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Benvenuti in AdWords di Google Questa guida fornisce una panoramica del Centro di controllo gestionale AdWords, l interfaccia per la gestione e il

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito Cerca Compra Vendi Guida passo per passo all utilizzo del sito La registrazione Prima di poter iniziare ad inserire annunci sul sito cerca compra vendi è necessario procedere alla registrazione di un account

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000 Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013 Generale Posso ordinare prodotti da altri paesi? Come posso fare degli ordini attraverso Myherbalife.com? Posso pagare la quota associativa annuale online? Oggi è l ultimo giorno utile per acquistare volume

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Che cos è BaseKit Site Builder.

Che cos è BaseKit Site Builder. Che cos è BaseKit Site Builder. BaseKit SiteBuilder, è un programma che ti permette di costruire online un tuo sito web molto professionale e ad un costo molto popolare, non servono programmi né conoscenze

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Primi passi in Moodle

Primi passi in Moodle Primi passi in Moodle Impostare il proprio profilo personale È fondamentale impostare correttamente in Moodle il proprio profilo personale. Per questo motivo ti chiediamo di farlo subito in quanto ti consente

Dettagli

In questo E-book scoprirai Cos è Google Analytics e come interfacciarlo con mosajco per monitorare le visite che riceve il tuo sito web, direttamente

In questo E-book scoprirai Cos è Google Analytics e come interfacciarlo con mosajco per monitorare le visite che riceve il tuo sito web, direttamente In questo E-book scoprirai Cos è Google Analytics e come interfacciarlo con mosajco per monitorare le visite che riceve il tuo sito web, direttamente dal tuo sito web! Cosa è Google Analytics e come usarlo

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA Manuale Utente GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_AMMINISTRAZIONETRASPARENTE-GA_1.0 Versione 1.0 Data edizione 03.05.2013 1 Albo Pretorio On Line TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

GUIDA PRATICA AL SOFTWARE SAFELABEL

GUIDA PRATICA AL SOFTWARE SAFELABEL GUIDA PRATICA AL SOFTWARE SAFELABEL MANUALE UTENTI 1 INTRODUZIONE Il Software L idea alla base del progetto è stata la realizzazione di un software che potesse gestire con facilità tutte le informazioni

Dettagli

CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE. Tutorial per la creazione e la gestione di un blog

CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE. Tutorial per la creazione e la gestione di un blog CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE Tutorial per la creazione e la gestione di un blog Come aprire un blog I TRE PASSI PER CREARE UN BLOG 1. Creazione dell account 2. Scelta del nome del blog 3.

Dettagli

Notifica sul Copyright

Notifica sul Copyright Parallels Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Parallels Plesk Automation. Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation

Parallels Plesk Automation. Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation Parallels Plesk Automation Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation Informazioni sul Copyright Parallels IP Holdings GmbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono +41 526320 411 Fax +41

Dettagli

1. I REQUISITI DI ATTIVAZIONE

1. I REQUISITI DI ATTIVAZIONE Net Designs Software S.L. Vietata la riproduzione o la diffusione di questo manuale senza l'autorizzazione corrispondente 2007-2011 Tutti i il diritti riservati CONTENUTO DEL MANUALE 1. Requisiti per l'attivazione

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Omnia Web Timesheet. Manuale utente

Omnia Web Timesheet. Manuale utente Omnia Web Timesheet Manuale utente Revisioni Data Versione Autore Note 01.03.2011 1.0 Alberto Fedrici Prima release 08.05.2010 1.1 Alberto Fedrici Funzionalità inserimento note Indice 1. Introduzione...

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI SOMMARIO Installazione di DBackup Acquisto e registrazione di DBackup Menu principale Impostazione dei backup Esecuzione dei backup Ripristino dei file archiviati Informazioni

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli

Canon Self-Service. Guida introduttiva. Una guida per aiutarti a registrarti e utilizzare il portale online Self-Service di Canon

Canon Self-Service. Guida introduttiva. Una guida per aiutarti a registrarti e utilizzare il portale online Self-Service di Canon Canon Self-Service Guida introduttiva Una guida per aiutarti a registrarti e utilizzare il portale online Self-Service di Canon Introduzione Questa guida è destinata al responsabile della gestione dei

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Manuale utente per gli ordini sul sito web

Manuale utente per gli ordini sul sito web Manuale utente per gli ordini sul sito web (nuovo cliente FastTrak) http://www.finelinetech.com Versione 1.8 Utente regolare 12 giugno 2013 Informazioni di contatto E-mail: Stati Uniti: support@finelinetech.com

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

Guida al servizio Esercizi Online

Guida al servizio Esercizi Online Guida al servizio Esercizi Online Argomenti: Come accedere al sito Come navigare nel sito Sicurezza Disponibilità del sito Introduzione Il Servizio Esercizi Online è lo strumento per la riconciliazione

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale 1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale Per poter accedere alla propria casella mail di Posta Elettronica Certificata è possibile utilizzare, oltre all'interfaccia

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili.

Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili. Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili. Benvenuto in Magic! Magic consente di avere il pieno controllo della struttura e del contenuto del tuo sito web. Per utilizzarlo non è necessario

Dettagli

Pagamento e Completamento del Flusso

Pagamento e Completamento del Flusso Pagamento e Completamento del Flusso Login Membro Visualizza l Attestazione delle Azioni Seleziona Opzione Attestazione Invia un Certificato Cartaceo di Proprietà Crea un Account di Negoziazione Azioni

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z550I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Mobile Connect Pro. Attiva il tuo account. Sono inclusi 200 MB di dati al mese per 3 anni. Mobile Broadband

Mobile Connect Pro. Attiva il tuo account. Sono inclusi 200 MB di dati al mese per 3 anni. Mobile Broadband Mobile Connect Pro Attiva il tuo account Mobile Broadband Sono inclusi 200 MB di dati al mese per 3 anni Benvenuti in HP Mobile Connect Pro HP Mobile Connect Pro è un servizio a banda larga mobile pay-as-you-go

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email. Parametri per la Configurazione dei client di posta elettronica

Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email. Parametri per la Configurazione dei client di posta elettronica Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email Questa guida si prefigge lo scopo di aiutare gli utenti a configurare i propri client di posta elettronica. Sono elencati passi da

Dettagli

Mail Cube Guida utente

Mail Cube Guida utente Mail Cube Guida utente Mail Cube è il software esclusivo di 3 che permette di inviare e ricevere le email in tempo reale direttamente dal tuo videofonino e complete di allegati. Mail Cube è disponibile

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

Wiki di Netapprendere

Wiki di Netapprendere Wiki di Netapprendere Manuale d uso per i tesisti della Comunità di apprendimento Gli incontri del Giovedì prof. Salvatore Colazzo Manuale redatto da Ada Manfreda Collegati a: http://www.salvatorecolazzo.it/wordpress

Dettagli

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione Utilizzo dei Cookie Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web l'utente accetta e acconsente all utilizzo dei cookie in conformità con i termini di uso dei cookie espressi in questo

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

Joomla! 2.5:Utenti e permessi - Il wiki di Joomla.it

Joomla! 2.5:Utenti e permessi - Il wiki di Joomla.it Pagina 1 di 6 Joomla! 2.5:Utenti e permessi Da Il wiki di Joomla.it. Traduzione (http://cocoate.com/it/j25it/utenti) dal libro Joomla! 2.5 - Beginner's Guide (http://cocoate.com/j25/users-permissions)

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

Cookie. Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro

Cookie. Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro 2 Indice 1 Cookie 4 1.1 Politica............................................ 4 1.2 Gestione........................................... 5 3 1

Dettagli

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei Prerequisiti Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei L opzione Documentale può essere attivata in qualsiasi momento e si integra perfettamente con tutte le funzioni già

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a:

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: Benvenuti Guida a TwinSpace Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: - Accedere al vostro TwinSpace - Modificare il vostro

Dettagli

Marketing Portal. Guida all utilizzo per i concessionari. Maggio 2013

Marketing Portal. Guida all utilizzo per i concessionari. Maggio 2013 Marketing Portal Guida all utilizzo per i concessionari Maggio 2013 Marketing Portal Piaggio Il Marketing Portal Piaggio è la nuova area per la condivisione e messa a disposizione dei materiali di comunicazione

Dettagli

La pagina di Explorer

La pagina di Explorer G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 11 A seconda della configurazione dell accesso alla rete, potrebbe apparire una o più finestre per l autenticazione della connessione remota alla rete. In linea generale

Dettagli

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti Potete immaginare un ufficio senza archivio? Sarebbe un inferno. Dover rintracciare

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Informazioni tecniche su PayPal come Opzione di pagamento aggiuntiva Numero del documento: 100004.en_US-200511

Informazioni tecniche su PayPal come Opzione di pagamento aggiuntiva Numero del documento: 100004.en_US-200511 Informazioni tecniche su PayPal come Opzione di pagamento aggiuntiva Numero del documento: 100004.en_US-200511 2007 PayPal, Inc. Tutti i diritti riservati. PayPal e il logo PayPal sono marchi registrati

Dettagli