Il panorama italiano, il cambiamento oltre la crisi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il panorama italiano, il cambiamento oltre la crisi"

Transcript

1 Il panorama italiano, il cambiamento oltre la crisi Le piccole e medie imprese sono il fulcro del tessuto imprenditoriale italiano e la Toscana è una regione che ha in questo tipo di attività la spina dorsale della propria economia. In termini di numero di PMI, l Italia è al primo posto nell UE; ne conta, infatti, quasi il doppio rispetto alla Germania (3,81 milioni contro 2,06 milioni), benché fare il piccolo imprenditore nel nostro paese non sia affatto facile! Quando affrontiamo un tema complesso come quello delle nuove tecnologie ed internet dobbiamo naturalmente fare i conti con le dimensioni, gli investimenti e le esigenze di queste imprese, certamente diverse dalle grandi aziende multinazionali, che hanno risorse di ben altra portata. Gli imprenditori che hanno capito l'importanza del Web e dei nuovi strumenti a loro disposizione hanno migliorato il loro business ed hanno trovato un importante strumento per competere. Ci sono imprese che, nonostante l attuale situazione economica sociale e politica che sta attraversando il nostro paese, investono, promuovono, innovano, creano nuovi prodotti e aumentano i fatturati. Perché imprenditori ci riescono ed altri no? Non è possibile trovare una motivazione specifica, ma una cosa è certa ci sono state PMI che hanno capito subito che non stiamo affrontando solo una crisi: stiamo assistendo ad un vero e proprio cambiamento e con molte probabilità l'economia sarà questa per i prossimi anni. La scelta è attendere lamentosi che la crisi passi, consapevoli dell alto rischio di portare al fallimento molte aziende, oppure cambiare ed adeguarsi per essere i primi a vivere questa nuova normalità. Una delle differenze tra le piccole e medie imprese che fanno successo e quelle che hanno più difficoltà è l'atteggiamento verso il marketing: in un mercato come quello di oggi dove i consumatori cercano di spendere meno, pur avendo molti più prodotti e servizi a portata di mano, ancora molte imprese sottovalutano questa potente leva di mercato. Il web marketing 1 e i suoi strumenti, sono essi stessi parte della strategia aziendale o almeno dovrebbero esserlo! Un imprenditore che in un momento di calo riduce investimenti in marketing e comunicazione finirà per ridurre la sua portata e, di conseguenza, i fatturati. Fare pubblicità locale o globale che sia è importante per trasmettere ai cliente ma anche ai propri competitors la voglia di esserci, di continuare a vincere e restare in piedi anche in un momento negativo come questo. Un imprenditore che non vuole parlare del suo prodotto, non vuole promuoverlo, potrebbe essere interpretato come la prima persona ad aver perso fiducia nella sua azienda. 1 Il web marketing è l'insieme di strategie, strumenti e tecniche per promuovere l'azienda, i suoi prodotti e servizi, per entrare in contatto con le persone e per migliorare le opportunità di business attraverso la rete delle reti, Internet.

2 Quando smettete di parlare avete perso il cliente Esteé Lauder, fondatrice di Esteé Lauder Companies Ho vissuto due anni a contatto diretto con i titolari di aziende, più o meno grandi, di settori svariati; per l esattezza tra il 2010 ed il 2012 ho visitato 208 aziende Toscane. Le ricordo tutte molto bene. Gli imprenditori che ho incontrato mi hanno trasmesso da un lato la voglia forte di mollare tutto, ma dall altro ogni volta che si sono soffermati a raccontarmi come nasce il loro prodotto, l amore per la qualità, la cura dei dettagli, ho visto una luce nei loro occhi: la passione per il proprio lavoro. E' un fatto culturale: il nostro imprenditore è storicamente orientato a fare buoni prodotti piuttosto che a preoccuparsi di promuoverli e raccontarli. Allora... E' arrivato il momento di dirlo a tutti! Internet ci permette di essere globali, di raggiungere con un video di pochi minuti il cuore delle altre persone. Portiamo le nostre eccellenze a conoscenza nel mondo, a portata di click. Le nuove regole ed alcuni dei nuovi strumenti del marketing digitale L'avvento del web, quindi di Google e dei Social Media, 2 cambia le regole della pubblicità e della comunicazione, dando a tutte le aziende, grandi e piccole, la possibilità di produrre contenuti da mettere sul web, che i loro clienti e fornitori, possono leggere e decidere di condividere. Si parla oggi di marketing dell'ascolto, di un nuovo modo per diventare conosciuti e visibili ad un pubblico molto più ampio grazie a Internet, ad un costo estremamente inferiore rispetto ai classici media. I motori di ricerca su internet, Google in particolare, hanno rivoluzionato il modo di trovare i propri fornitori, il modo di acquistare un qualsiasi prodotto, rompendo alcuni degli schemi classici del marketing tradizionale. Nessun media pubblicitario off-line ha la precisione ed il tempismo dei motori di ricerca. Per un'azienda diventa quindi fondamentale esserci quando si viene cercati, pochi secondi possono cambiare il business di un'impresa; esiste uno scaffale digitale visibile nello stesso momento in cui il potenziale cliente sta cercando proprio quel prodotto o servizio. Cosa cambia quindi per le aziende? Tutto cambia. Il paradigma #solomo, social local mobile, ad esempio, sta mettendo sempre più rapidamente le imprese di fronte ad Internet: oggi devono saper affrontare sfide sempre più impegnative sia sul mercato locale che nella globalizzazione, mantenendo 2 E' un ampio cappello in cui sono inseriti i social network, ma anche blog, microblog, piattaforme di videosharing, forum e tutta quella serie di siti che rendono ogni persona un potenziale produttore di contenuti online.

3 competitività, visibilità e risultati e rinnovando le loro strategie attraverso il marketing e la comunicazione. Il consumatore di oggi è molto più attivo e consapevole del prodotto che vuole, perché ha già scoperto quasi tutto su internet, ha già letto i commenti di chi lo utilizza e sa quali sono i pregi ed i difetti dell'articolo che cerca. Non è più un soggetto passivo che si fida delle informazioni che passano alla tv. In questo contesto ci sono vari modi in cui un'impresa può muovere i suoi primi passi nel web. Sicuramente deve muoverli. Scegliendo la strategia e gli strumenti adatti, le piccole e medie imprese possono ottenere vantaggi di visibilità e farsi trovare da nuovi clienti oltre che migliorare il rapporto con quelli acquisiti. Le imprese dovrebbero investire in web marketing, qualsiasi sia il proprio business, semplicemente perché in rete ci sono le persone e ce ne saranno sempre di più. Ecco i dati di audience Audiweb del mese di Ottobre 2012: Il 79% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, 38 milioni, dichiara di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento. Sono 16 milioni gli Italiani che possono accedere a Internet da telefono cellulare/smartphone e 2,4 milioni da tablet. L audience online da PC cresce del 13,2% in un anno, con 14,8 milioni di utenti online nel giorno medio a ottobre. Per dare un altro parametro (non di fonte Audiweb 3 ) gli Italiani su Facebook dovrebbero essere 22.8 Milioni, ovvero il 79.4% degli utenti Internet Italiani e il 37.6% della popolazione dai 13 anni in su. Twitter a Marzo 2012: circa 3.8 milioni di italiani. Il che significherebbe che su Twitter c è il 6% della popolazione italiana e il 13% della popolazione Internet italiana. Linkedin: 2.85 milioni di utenti italiani (quasi un 10% degli utenti Internet) Google+ : 2,68 milioni ( un 9.3% degli utenti internet) I nuovi studi di marketing introducono in merito ai dati appena visti un nuovo Principio: il web ha dato vita ad una quinta P rispetto alle 4P del Marketing tradizionale (Product, Price, Promotion, Placement), quella di People, le persone. Le logiche alla base del digital marketing danno vita a strumenti che portano benefici con impatto diretto sul business, sulle attività giornaliere delle aziende, dalle vendite, all'assistenza clienti, al miglioramento del lavoro del personale, alla ricerca e sviluppo. Esistono strumenti particolarmente adatti alle esigenze di una PMI, perché innanzitutto gli investimenti sono misurabili e ci sono bassi budget di accesso, facilmente correggibili anche dopo l'avvio di campagne di comunicazione, gestibili in modo flessibile nei tempi e nei costi. 3 Fonti:

4 Il web abbatte i confini geografici e permette alle aziende di affacciarsi al mercato internazionale con evidenti vantaggi di costo rispetto a qualsiasi azione tradizionale, possibile nel passato. Internet permette delle conversazioni tra esseri umani che erano semplicemente impossibili nell'era dei Mass Media (1999 Levine, Locke, Searls & Weimberger. Per tutti coloro che si rivolgono a nicchie, che quindi sono spesso cercati, internet è un'opportunità per essere presenti esattamente dove serve, massimizzando gli investimenti; ad esempio rivolgendosi direttamente ai membri di comunità virtuali o forum dedicati al prodotto o servizio, difficilmente raggiungibili off-line. In ultimo, ma non meno importante, oggi l'azienda può decidere di avere una comunicazione diretta e non mediata con i propri stakeholders 4. Rispetto a 40 anni fa [...] quello che vogliamo non è più realizzare una vendita ma conquistare un cliente. (Philip Kotler) Le aziende sul web: come? Il Sito Web è il primo strumento della presenza in Internet per molte aziende. E' il punto di partenza, sembra quasi scontato, eppure nel complesso solo il 25% delle aziende italiane ha un sito internet professionale. Diciamo che un sito web non è sempre fondamentale, ma certamente una presenza in rete di qualche tipo serve. Oggi abbiamo tanti modi per raccontare la propria impresa, farsi conoscere ed entrare in relazione. Ci sono diverse tipologie di siti web, variabili in base alle esigenze dell'impresa, come un sito vetrina, un sito con catalogo o un sito web e-commerce. Ci sono alcuni principi che valgono sempre per tutti: il sito deve essere funzionale, essenziale e di qualità, non fare scelte affrettate o necessariamente al risparmio. Naturalmente deve essere in linea con l'immagine aziendale e gli atri strumenti di comunicazione tradizionale utilizzati. La coerenza visiva è fondamentale per non disorientare l'utente. Prima di realizzare il proprio sito è utile controllare cosa hanno fatto i diretti concorrenti, per capire quali sono i loro punti di forza e quali le cose che non vanno, analizzare i dati dal basso ed immedesimarsi nel nostro potenziale utente. 4 Con il termine stakeholder (o portatore di interesse) si individuano i soggetti influenti nei confronti di un'iniziativa economica, sia essa un'azienda o un progetto. Fanno, ad esempio, parte di questo insieme: i clienti, i fornitori, i finanziatori (banche e azionisti), i collaboratori, ma anche gruppi di interesse esterni, come i residenti di aree limitrofe all'azienda o gruppi di interesse locali. Fonte WIKIPEDIA

5 Ovviamente la costruzione di un sito deve essere finalizzata a farsi trovare sui motori di ricerca e pertanto sarà opportuno tenere conto di alcune indicazioni utili a migliorare il proprio posizionamento sul web (SEO 5 ). Avere una vetrina è meglio che non averla, ma avere una vetrina brutta/insignificante/polverosa è peggio che non averla. Essere sul web con un sito semplice da usare, con informazioni interessanti (e solo quelle) è il modo più semplice per farsi trovare e apprezzare. Le persone cercano in internet anche gli orari, il numero di telefono, l'ubicazione. Non si deve sottovalutare l'importanza delle informazioni di base. Sofia Postai, E fondamentale collegare al sito un programma di web analytics, per misurare e migliorare costantemente il proprio sito. La Web Analytics è una metodologia che permette di analizzare il traffico di un sito, con il supporto delle nuove tecnologie. L'obiettivo di questa analisi è comprendere e migliorare l'interazione degli utenti con il web, grazie alla misurazione, raccolta e analisi dei dati. Dopo aver investito sulla propria visibilità in rete ogni azienda dovrebbe utilizzare la Web Analysis con il principale intento di incrementare il ROI 6, esaminare i comportamenti dei clienti, misurare l'interesse per determinati argomenti e correggere in tempo reale eventuali errori di comunicazione. Il filo conduttore della Web Analytics è fare ottimizzazione di marketing, quindi studiare il modo di trasformare i dati raccolti in azioni mirate a migliorare le strategie, la comunicazione e la vendita. Le soluzioni analitiche nascono nel 1993, subito dopo l'introduzione del primo browser e si dividono in due tipologie: una basata sui log di accesso al sito Software molto complessi ad utilizzo dei reparti IT delle aziende l'altra basata sui tag La Page Tagging è una tecnica che consiste essenzialmente nell'inserimento di codice Javascript 7 all'interno della pagina web 5 Con il termine ottimizzazione (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, grazie ad un migliore posizionamento 6 Il Return on investments (o ROI, tradotto come indice di redditività del capitale investito o ritorno sugli investimenti) indica la redditività e l'efficienza economica della gestione caratteristica a prescindere dalle fonti utilizzate: esprime, cioè, quanto rende il capitale investito in quell'azienda. WIKIPEDIA 7 JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti comunemente usato nella creazione di siti web (programmazione Web). In JavaScript lato client, il codice viene eseguito direttamente sul client e non sul server.

6 Il numero di Aziende che inizia ad utilizzare strumenti di Web Analytics è in crescita costante. La condivisione di questo tipo di dati viene trasmessa a tutti i livelli di comando ed operatività aziendale, in modo che ci sia una visione unificata dell'andamento del marketing aziendale. Power is nothing without control Pirelli La vera rivoluzione del marketing digitale è proprio la misurabilità di ogni attività intrapresa dall'azienda. Grazie a questa metodologia è possibile impostare una serie di indicatori di performance del sito, i KPI 8, ossia una misura di raggiungimento dei propri obiettivi. Logicamente non sono uguali per tutte le aziende, ma sono legati alla specificità di ognuna, sono indicatori di lungo periodo e devono essere quantificabili e misurabili con accuratezza e precisione. Possono essere conversioni generate da acquisti, semplici contatti, navigazione di pagine specifiche, richieste dal sito, o ancora altre tipologie di azioni, purché quantificabili. Avere costantemente il polso di ciò che accade intorno al sito dell'azienda e quali azioni di web marketing portano successo è il modo migliore per calibrare al meglio gli investimenti. Come detto le imprese vivono di, con e per le persone. Uno strumento che nasce per sviluppare e mantenere relazioni con i clienti è il Customer Relationship Management (CRM), che non è un semplice gestionale. I gestionali raccolgono informazione sull anagrafica del cliente, principalmente a servizio dell amministrazione aziendale, per semplificare le attività di fatturazione. Il CRM serve a tracciare le interazioni che avvengono tra l azienda e i potenziali clienti, è un sistema che permette di monitorare costantemente i lead 9, mappa ogni fase della negoziazione. Facilita la ricerca di informazioni in tempi rapidi e aiuta a condividere in maniera snella le informazioni con i propri collaboratori Oggi i CRM sono web based, direttamente consultabile online, da qualsiasi PC o device mobile connesso ad Internet, con una semplice username e password. Il CRM fonde aspetti strategici e tecnologici: la gestione del cliente è focalizzata sulla strategia aziendale, sia per pianificare le azioni di marketing, sia per facilitare le pratiche amministrative interne. 8 Un indicatore chiave di prestazione (in inglese Key Performance Indicators o KPI) è un indice che monitora l'andamento di un processo aziendale. WIKIPEDIA 9 La parola "lead" è un termine gergale utilizzato per indicare un potenziale cliente. Il visitaore che lascia i suoi dati per essere contattato viene chiamato "lead"

7 Pensiamo all'invio sistematico di solleciti per il pagamento di fatture scadute e non incassate. Il fatto di avere un programma che automaticamente invia una mail direttamente al titolare dell azienda, con un messaggio di sollecito, fattura allegata e ringraziamento per aver scelto la nostra azienda. Risultato: aumento della probabilità di incasso e diminuzione degli insoluti. Inoltre la persona solitamente designata a questa attività (recall o invio mail/lettere/fax) grazie a questo sistema può impiegare il proprio tempo in altre attività aziendali. Risultato: riduzione delle ore di straordinario in amministrazione. Oppure ancora un collaboratore che non può recarsi a lavoro per disagi logistici e che quindi deve lavorare da casa: i sistemi CRM basati su tecnologia web ovviano il problema di una sede fisica fissa. Da qualsiasi PC il collaboratore potrà accedere ai dati e procedere nel proprio lavoro. L'integrazione dei tool di Web Analytics e gli strumenti CRM possono portare alcuni risultati, strategici per l azienda, come: avere un unico sistema nel quale conservare i dati e sul quale fare ricerche avere anagrafiche più dettagliate avere dati aggiornati in tempo reale definire la priorità degli interventi di marketing misurare le azioni di marketing ottimizzare il processo di vendita Al CRM sono spesso legate azioni verso il cliente, come l'invio periodico di Marketing 10, un valido strumento di direct marketing. L Marketing è una tipologia di marketing diretto che permette alle aziende di comunicare le proprie promozioni, informazioni sui servizi o prodotti, con una mail diretta ai propri database. 10 L' Marketing è una forma di marketing diretto grazie al quale le aziende arrivano nella casella di posta elettronica degli utenti con messaggi che possono avere diversi obiettivi: promozionale, di servizio e informatico.

8 Secondo una recente ricerca di MagNews 11, la principale attività svolta abitualmente dalle persone che si collegano ad internet è leggere la propria mail; un italiano attivo su Internet in media ha almeno 2 caselle di posta elettronica, che vengono controllate più volte al giorno. Principali attività svolte quando ci si collega ad Internet: - Controllo/invio (criterio di screening) - Raccolta di informazioni su prodotti/servizi - News - Social Network - Acquisto di prodotti/servizi - Internet banking Nonostante l invio, soprattutto in passato, di messaggi spam 12, ancora oggi l marketing resta uno degli strumenti più interessanti per le aziende che ne fanno un buon uso. Le piattaforme per l invio di marketing hanno una serie di vantaggi per le imprese che le utilizzano; i principali sono i bassi costi di invio, che si riducono più che proporzionalmente al crescere dei volumi (esattamente il contrario dei vecchi francobolli), possibilità di fare invii multipli e segmentati sul proprio database, ma soprattutto si ha un grande controllo dei risultati. Infatti i principali software permettono di avere una grande quantità di informazioni sull andamento dell attività: confronti con i mesi precedenti, numero di consegnate, numero di lette, quali link sono stati cliccati, chi ha fatto una determinata azione, chi si è cancellato. Ogni singola può essere molto potente: può aprire un canale di comunicazione. Le imprese hanno il database, una risorsa interna che può essere valorizzata con l utilizzo di questo strumento. Quante aziende hanno dei disorganizzati raccoglitori, rubriche, agende, biglietti da visita o file pieni di contatti? Tutte. Ogni cliente, ex cliente, fornitore, partner, cliente potenziale, possiede sicuramente un indirizzo da sfruttare. Quindi ogni azienda dovrebbe partire da qui per costruire un database interno, un patrimonio aziendale di indirizzi, spesso non valorizzato. Oltre a questa prima base di contatti ci sono varie metodologie per acquisire un numero maggiore di indirizzi: Fare attività di lead generation: vuoi il manuale di istruzioni della lavatrice? Lasciami il tuo indirizzo mail 11 MagNews in collaborazione con Nielsen ha pubblicato Marketing Trends 2011, una ricerca completamente centrata sui gusti e le percezioni degli utenti, davanti alla loro casella di posta elettronica: da quanto la usano a cosa apprezzano di più, in base a quali elementi cancellano o leggono, se sono preoccupati per la loro privacy oppure no. 12 Lo spamming, detto anche fare spam o spammare, è l'invio di messaggi indesiderati (generalmente commerciali). Può essere attuato attraverso qualunque sistema di comunicazione, ma il più usato è Internet, attraverso messaggi di posta elettronica, chat, tag board o forum. WIKIPEDIA

9 Promuovere sul sito l isicrizione alla newsletter Inserire nella propria newsletter dei pulsanti del tipo invia questa comunicazione ad un amico Affittare o Acquistare liste a pagamento L importante è che il database sia sempre aggiornato, pulito degli indirizzi non più validi e profilato. La profilazione degli utenti permette all azienda di differenziare la comunicazione attraverso le , che siano esse DEM 13 o Newsletter 14. Dettagli specifici su ogni utente permettono di dividere il database in segmenti, sui quali può essere utile fare invii con frequenze o semplicemente in orari diversi. Per un azienda questo è un ottimo modo per dare valore ai propri prodotti, dare approfondimenti su argomenti di settore, stimolare la conversazione. Il più grande cambiamento che il web marketing ha prodotto è l aver creato i presupposti per un nuovo tipo di comunicazione tra azienda e cliente; non più un canale a senso unico in cui è l azienda ad inviare un messaggio al cliente, ma una interazione reciproca tra le parti. I Social Network sono i principali mezzi con cui avviene questo cambiamento. Questi sistemi di comunicazione consentono di Condividere contenuti e creare una Rete di persone e aziende con cui essere in contatto. Permettono le cosiddette di relazioni sociali : sono luoghi di incontro virtuali in cui le persone parlano e si scambiano esperienze, idee e opinioni. Il vero motivo per cui le imprese non possono ignorare il fenomeno dei Social Network è molto semplice: i numeri di diffusione sono impressionanti. Facebook in Italia: 21 milioni d iscritti, 13 milioni accedono ogni giorno, 7,5 da mobile Allora la domanda da porsi non è se entrare o non entrare a farne parte, bensì quali sono le opportunità per un azienda grazie ai Social Media? #Raccontatevi Ogni impresa può utilizzare queste piattaforme per lo storytelling, per parlare della propria storia, dell artigianalità, di come le persone hanno cambiato la propria impresa facendola diventare un eccellenza. #Coinvolgete Ogni impresa può realizzare dei video, un blog, per affascinare i propri clienti con il racconto del processo di creazione e realizzazione del proprio prodotto. Date maggior valore al Valore della vostra azienda. 13 Con il termine DEM (Direct Marketing) si intende l'attività Promozionale basata sull'invio di un messaggio pubblicitario tramite verso una lista di utenti selezionati e in target. 14 Le Newsletter sono inviate a cadenza periodica ed hanno contenuto prevalentemente informativo; il focus è sul coinvolgimento dell utente attraverso il contenuto.

10 #Ascoltate Ogni impresa può riuscire a creare e mantenere un rapporto diretto con il proprio cliente, conoscerlo da vicino, interpretarne in anticipo le esigenze. Chi ha capito per tempo che l ascolto del cliente è fondamentale è rimasto competitivo ed ha battuto la crisi. #Assistete Ogni impresa può rispondere per prima ad una lamentela su un disservizio, può intercettare le richieste inerenti al suo prodotto e servizio ed incerti casi anticipare richiesta di assistenza. Date la risposta giusta, completa, gentile e diretta, al momento giusto. #Nicchie Ogni impresa che si rivolge solo ad un determinato target con uno specifico prodotto o servizio può sfruttare l interattività e la condivisione spontanea tipica dei Social Network. I social amplificano il passaparola e creano community intorno ad argomenti specifici. #Branding Ogni impresa ha un nome e dei valori da comunicare al mondo. Quando non si ha un budget molto alto la viralità di questi strumenti può diventare l alleato vincente per farsi conoscere. Siate orgogliosi di essere la vostra azienda. Scegliere il o i social Network sui quali iscriversi è il momento più delicato per l impresa. Come ogni progetto anche questo ha la sua soluzione in un analisi accurata degli obiettivi che l azienda vuole raggiungere entrando a far parte di uno dei social media. I principali Social Network sono: Facebook Twitter Google+ Linkedin YouTube Vimeo Slideshare Flickr Pinterest Instagram Foursquare

11 Conclusioni Le aziende che decidono di utilizzare il web marketing per promuoversi, migliorarsi, affinarsi, semplificare alcuni processi aziendali grazie agli strumenti nati dalle nuove tecnologie, devono per prima cosa disegnare un piano strategico e agire al suo interno. E necessario definire obiettivi chiari e coerenti con l attività di impresa, comprendere in modo completo l ambiente in cui si opera, valutare le risorse a disposizione e selezionare poi le leve del web marketing che intendiamo attivare e le rispettive modalità d azione. L economia sta cambiando, le regole stanno cambiando, il modo di fare impresa sta cambiando e questo si rispecchia e si ripercuote sul modo di lavorare, di comunicare, soprattutto attraverso internet. Per poter fare business in maniera stabile e trarre vantaggio aumentando i profitti, grazie alle ampie e nuove possibilità a disposizione delle aziende, è indispensabile avere il pieno controllo delle attività. Molte aziende hanno investito ed investono online senza un obiettivo definito e senza la capacità di misurazione. Il web si fa forte grazie ai metodi di misurazione. Gli imprenditori italiani hanno ancora molte incertezze su come funziona Internet, su come ci si debba comportare, ma soprattutto su quale sia il suo potenziale. Oggi, in questo scenario economico e sociale, il web è l opportunità cardine del marketing, non conosce confini, ne fisici ne temporali. Il web è lo strumento che può capovolgere i destini di un azienda Dott.ssa Simona Bigazzi Web consulting, social 2.0 & Marketing Social Media Coach & Digital Marketing Strategist I Copy SEO Formazione Laboratorio Corso I.F.T.S. Market 2.0

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

Web Evolution. arrivare sempre e ovunque 25 ottobre 2012

Web Evolution. arrivare sempre e ovunque 25 ottobre 2012 Web Evolution arrivare sempre e ovunque 25 ottobre 2012 Agenda Web Marketing: nuove opportunità per le aziende Massimiliano Fenio Social Media Marketing: case history DESPAR Roberta Savioli e-commerce:

Dettagli

Enophilia ti porta sul web: prova la differenza!

Enophilia ti porta sul web: prova la differenza! Enophilia ti porta sul web: prova la differenza! Hey, che tu sia vignaiolo, produttore o commerciante di vino o distillati, prendi qualche minuto del tuo prezioso tempo e leggi quello che ti scrivo. Sono

Dettagli

Trovare nuovi clienti. sito web aziendale

Trovare nuovi clienti. sito web aziendale Consigli pratici per Trovare nuovi clienti con il tuo sito web aziendale Come ottimizzare il tuo sito aziendale e ottenere i risultati desiderati Maintenance SEO Statistics Testing Hosting Promotion Idea

Dettagli

Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato. Firenze, 4 maggio 2015

Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato. Firenze, 4 maggio 2015 Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato Firenze, 4 maggio 2015 Un sito statico è un sito web che non permette l interazione con l utente,

Dettagli

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Il piano operativo Quando si opera su Web non ci si deve lanciare in operazioni disorganizzate valutando solamente i costi. È fondamentale studiare

Dettagli

Analisi sullo strumento direct per eccellenza. Email Marketing Check up

Analisi sullo strumento direct per eccellenza. Email Marketing Check up Analisi sullo strumento direct per eccellenza Email Marketing Check up Workshop 26 Novembre 2014 26 Novembre 2014, Iab Forum, Milano Agenda Workshop Email Marketing Check up Analisi sullo strumento direct

Dettagli

Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più

Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più Innovazione Strategica e Organizzativa d Impresa Agenda Obiettivi di Marketing e Vendite Piano di Marketing Automation Strumenti

Dettagli

DIGITAL MOBILE MARKETING. la comunicazione è cambiata, cambia anche tu.

DIGITAL MOBILE MARKETING. la comunicazione è cambiata, cambia anche tu. DIGITAL MOBILE MARKETING la comunicazione è cambiata, cambia anche tu. In uno scenario dominato da profondi cambiamenti, crediamo nell integrazione di funzionalità, strumenti e canali di comunicazione.

Dettagli

Caratteristiche Offerta

Caratteristiche Offerta Introduzione Caratteristiche Offerta No contratto Il servizio è a canone mensile, senza nessun obbligo di rinnovo (disdetta 30gg). E prevista l assistenza e piccole modifiche, 8 ore/5 giorni a settimana.

Dettagli

Percorsi Digital Marketing

Percorsi Digital Marketing Percorsi Digital Marketing Percorsi di di Digital Academy, in area Marketing Luglio 2015 Indice DIGITAL ACADEMY... 3 1 DIGITAL MARKETING ESSENTIALS... 3 2 SOCIAL MEDIA MARKETING... 4 3 SVILUPPARE CONTENUTI

Dettagli

il Web Marketing!" #r$%&'()"!)*à ()v'+*" +'#'%%)*à

il Web Marketing! #r$%&'()!)*à ()v'+* +'#'%%)*à Cristian Iobbi Simone Antonelli 1. Cos è? è il segmento delle attività di marketing dell azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il Web.

Dettagli

Copyright 2015 Web Marketing Aziendale Tutti i diritti riservati

Copyright 2015 Web Marketing Aziendale Tutti i diritti riservati 1 Gentian Hajdaraj Copyright 2015 Web Marketing Aziendale Tutti i diritti riservati Se conosci altre persone, che possono trarre beneficio da questo ebook gratuito non esitare a condividerlo anche con

Dettagli

La Fantasia è più importante del sapere Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito!

La Fantasia è più importante del sapere Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito! Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito! Migliora il tuo sito e migliorerai il tuo business Ti sei mai domandato se il tuo sito aziendale è professionale? È pronto a fare quello che ti aspetti

Dettagli

STRATEGIE DIGITALI PER IL BUSINESS. in collaborazione con

STRATEGIE DIGITALI PER IL BUSINESS. in collaborazione con STRATEGIE DIGITALI PER IL BUSINESS in collaborazione con FACEBOOK PER IL BUSINESS MODULO BASE A giugno 2014 Facebook festeggia 30 milioni di piccole imprese attive con una pagina aziendale sui propri canali.

Dettagli

Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane

Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico Rilanciare il business tramite internet e information technology Macerata 14 novembre

Dettagli

Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno

Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno 2014 Connessione Internet in Italia I dati (Censis) gli

Dettagli

il nuovo modo di concepire il business B.Core Business www.bcorebusiness.com info@bcorebusiness.com

il nuovo modo di concepire il business B.Core Business www.bcorebusiness.com info@bcorebusiness.com il nuovo modo di concepire il business Una Struttura Globale per la crescita della tua Azienda B.Core sei tu! Il tuo Business in pochi passi B.Core è un associazione in continua evoluzione, completamente

Dettagli

VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI

VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI Il web è sempre più presente nelle nostre vite e nel nostro lavoro. Lo utilizziamo ogni giorno per dare e ricevere informazioni. È fondamentale per conoscere prodotti

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

TRASFORMIAMO OGNI CONTATTO IN CONTATTO ATTIVO

TRASFORMIAMO OGNI CONTATTO IN CONTATTO ATTIVO CLIC web searching people social media marketing display adv SEO search engine optimization pay per click analytics DEM Newslettering Web Performance (Pay per Lead, Pay per Sale) social media marketing

Dettagli

La guida CRM per eliminare le incertezze: prendete il controllo del vostro business

La guida CRM per eliminare le incertezze: prendete il controllo del vostro business 2 La guida CRM per eliminare le incertezze: prendete il controllo del vostro business (2 - migliorate la vostra credibilità: i 5 passi per dimostrare l efficacia del Marketing) Pagina 1 di 9 SOMMARIO PREMESSA...

Dettagli

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Impresa 2.0 Bologna, 8 giugno 2011 Chi sono Mi occupo di marketing online dal 2000 Digital Marketing Manager freelance da aprile 2011 Blogger dal

Dettagli

Scoprite chi siamo e cosa facciamo

Scoprite chi siamo e cosa facciamo Scoprite chi siamo e cosa facciamo Atrativa è una realtà che nasce per soddisfare i bisogni delle aziende che necessitano di specifici servizi web e consulenze professionali, col fine di migliorare la

Dettagli

Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication

Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication G&P communication srl - Milano Dal web 1.0 al web 2.0 la grande rivoluzione web 1.0 Statico

Dettagli

WEB MARKETING 2.0. La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0

WEB MARKETING 2.0. La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0 WEB MARKETING 2.0 La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0 È un stato di evoluzione del Web, caratterizzato da strumenti e piattaforme che enfatizzano la collaborazione e la condivisione

Dettagli

THE DIGITAL MARKETING HUB. hdemo.com via F. Corridoni 27 31050 Vascon di Carbonera, Treviso, Italia BE SOCIAL ON

THE DIGITAL MARKETING HUB. hdemo.com via F. Corridoni 27 31050 Vascon di Carbonera, Treviso, Italia BE SOCIAL ON THE DIGITAL MARKETING hdemo.com via F. Corridoni 27 31050 Vascon di Carbonera, Treviso, Italia BE SOCIAL ON 1 che quantifica il ritorno degli investimenti Il fatto che qualunque strategia di in una azienda

Dettagli

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Il Social Media Marketing è strettamente correlato al SEO (Search Engine Optimization).

Dettagli

Digital Marketing + Venerdì 14 Ottobre 2016. 1 MODULO - Social Media Training Kit (3 weekend) 14-15 ottobre 2016 18-19 novembre 2016 2-3 dicembre 2016

Digital Marketing + Venerdì 14 Ottobre 2016. 1 MODULO - Social Media Training Kit (3 weekend) 14-15 ottobre 2016 18-19 novembre 2016 2-3 dicembre 2016 Venerdì 14 Ottobre 2016 1 MODULO - Social Media Training Kit (3 weekend) 14-15 ottobre 2016 18-19 novembre 2016 2-3 dicembre 2016 Comprendere le dinamiche del social networking e del social media management

Dettagli

www.independentweb.it la vostra AZIENDA... il nostro PUZZLE... siamo il tassello mancante per il tuo BUSINESS nel Mercato Globale...

www.independentweb.it la vostra AZIENDA... il nostro PUZZLE... siamo il tassello mancante per il tuo BUSINESS nel Mercato Globale... www.independentweb.it la vostra AZIENDA... il nostro PUZZLE... siamo il tassello mancante per il tuo BUSINESS nel Mercato Globale... _competenze >> web design >> web developer >> SEO strategy >> viral

Dettagli

Le 5 cose da sapere prima di scegliere un preventivo per un nuovo sito web

Le 5 cose da sapere prima di scegliere un preventivo per un nuovo sito web Le 5 cose da sapere prima di scegliere un preventivo per un nuovo sito web Sono sempre di più i liberi professionisti e le imprese che vogliono avviare o espandere la propria attività e hanno compreso

Dettagli

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web:

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: dai il giusto valore al tuo business, fai emergere la tua attività su Internet Un investimento concreto, efficace e misurabile. Quali sono le principali

Dettagli

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale Un gruppo compatto e professionale, un esperienza pluriennale, un approfondita conoscenza del mondo della comunicazione in tutte le sue sfaccettature,

Dettagli

E-learning. Struttura dei moduli formativi

E-learning. Struttura dei moduli formativi E-learning Per e-learning (o apprendimento on-line) s intende l uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell apprendimento facilitando l accesso alle risorse e ai servizi,

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO TECA DEL MEDITERRANEO

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO TECA DEL MEDITERRANEO Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica IL CASO TECA DEL MEDITERRANEO Cap.12 Raggiungere nuovi clienti attraverso il marketing digitale

Dettagli

Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa. Achille Ferraro Web Marketing Manager

Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa. Achille Ferraro Web Marketing Manager Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa Achille Ferraro Web Marketing Manager E-COMMERCE Che cosa è l' E-commerce L'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore

Dettagli

L ERA DIGITALE E LE NUOVE TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE

L ERA DIGITALE E LE NUOVE TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE PRESENTAZIONE N #2 L ERA DIGITALE E LE NUOVE TENDENZE DELLA COMUNICAZIONE 30 novembre 2015 SOMMARIO #1. LO SCENARIO NELL ERA DIGITALE #2. DALLA RECLAME ALLA WEB REPUTATION #3. DALL OUTBOUND MARKETING ALL

Dettagli

Indice. Parte I L e-voluzione del marketing: il nuovo approccio al mondo digitale... 1

Indice. Parte I L e-voluzione del marketing: il nuovo approccio al mondo digitale... 1 Premessa Prefazioni... xi... xiii Parte I L e-voluzione del marketing: il nuovo approccio al mondo digitale... 1 Capitolo 1 La trasformazione digitale e la sfida per le organizzazioni... 3 1.1 Premessa...

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Instagram e Pinterest for Business Twitter for Business Google my Business Professione Blogger 01

Dettagli

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Web e Social Network: non solo comunicazione ma condivisione A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB 2.0 SIAMO

Dettagli

PROGRAMMA. INSTAGRAM Ottimizzazione del proprio account e tecniche per migliorare la diffusione delle proprie foto e video.

PROGRAMMA. INSTAGRAM Ottimizzazione del proprio account e tecniche per migliorare la diffusione delle proprie foto e video. Digital Magics Palermo (via Lincoln 21) Quattro incontri di quattro ore ciascuno (4 e 5 marzo 11 e 12 marzo 2016, venerdì ore 15/19; sabato ore 10/14): 16 ore totali 90 euro (i primi due) + 90 euro opzionali

Dettagli

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LINK SERVIZI BUSINESS CAMPAGNA MARKETING VIRALE IL MARKETING VIRALE È UNA FORMA DI PROMOZIONE

Dettagli

MEETWEB FACEBOOK PROFESSIONAL DESCRIZIONE DEL SERVIZIO. Napoli, Novembre 2010 Versione 2.00.000

MEETWEB FACEBOOK PROFESSIONAL DESCRIZIONE DEL SERVIZIO. Napoli, Novembre 2010 Versione 2.00.000 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO Napoli, Novembre 2010 Versione 2.00.000 INDICE 1. LA PREMESSA... 3 2. PERCHÈ IMPIEGARE FACEBOOK PER IL PROPRIO BUSINESS?... 4 3. CHE COS È MEETWEB FACEBOOK PROFESSIONAL... 6 4.

Dettagli

Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico.

Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico. Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico. Per raggiungere i vostri obiettivi affidatevi a dei professionisti. UFFICI STAMPA PR WEB UFFICI STAMPA

Dettagli

Strumenti e metodi per comunicare, promuovere e vendere nell era del web 2.0

Strumenti e metodi per comunicare, promuovere e vendere nell era del web 2.0 L'Artigiano del XXI secolo 14 novembre 2012 - Villa Fabbricotti, Firenze Strumenti e metodi per comunicare, promuovere e vendere nell era del web 2.0 Simona Bonciani Consulente e docente esperta in comunicazione

Dettagli

What you dream, is what you get.

What you dream, is what you get. What you dream, is what you get. mission MWWG si propone come punto di riferimento nella graduale costruzione di una immagine aziendale all'avanguardia. Guidiamo il cliente passo dopo passo nella creazione

Dettagli

DIGITAL MARKETING PER IL B2B Social Media Marketing parte 2

DIGITAL MARKETING PER IL B2B Social Media Marketing parte 2 DIGITAL MARKETING PER IL B2B Social Media Marketing parte 2 Ing. Maria Elena Milani maryinprogress@gmail.com +39 3404920480 1 Indice generale YOUTUBE...3 I vantaggi di un canale aziendale YouTube...5 Cosa

Dettagli

Estratto del capitolo 5 Edizione italiana a cura di Studio Pleiadi

Estratto del capitolo 5 Edizione italiana a cura di Studio Pleiadi Estratto del capitolo 5 Edizione italiana a cura di Studio Pleiadi 1. Come funzionano i motori di ricerca Una panoramica generale sul funzionamento dei motori di ricerca risultati). 2. Come le persone

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media Le chiavi del successo sui Social Media? Trasparenza, onestà e competenza. 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Twitter for Business

Dettagli

WEB MARKETING MIX BROCHURE TECNICA

WEB MARKETING MIX BROCHURE TECNICA WEB MARKETING MIX BROCHURE TECNICA ZIMMERMANNUNDKOLL.IT PAG. 1 DI 8 INDICE INTRODUZIONE AL WEB MARKETING MIX PAG. 03 LE FASI CHIAVE PAG. 04 RISCHIO DI INVESTIMENTO PAG. 05 DETTAGLIO SERVIZI PAG. 07 BUDGET

Dettagli

SEO/SEM AD ALTO ROI l importanza di una corretta analisi preliminare Andrea Cappello

SEO/SEM AD ALTO ROI l importanza di una corretta analisi preliminare Andrea Cappello SEO/SEM AD ALTO ROI l importanza di una corretta analisi preliminare Andrea Cappello Studio Cappello TUOI POTENZIALI CLIENTI TI STANNO CERCANDO IN INTERNET: FATTI TROVARE! LA NOSTRA MISSION Rendere produttiva

Dettagli

10 consigli pratici per ottimizzare il tuo email marketing e avere successo nell e-commerce. Il White Paper per l email marketing

10 consigli pratici per ottimizzare il tuo email marketing e avere successo nell e-commerce. Il White Paper per l email marketing 10 consigli pratici per ottimizzare il tuo email marketing e avere successo nell e-commerce Il White Paper per l email marketing Cari lettori, Il mondo lavorativo odierno è un mondo sempre più competitivo,

Dettagli

WEB: IL MONDO COME POSSIBILE CLIENTE DIECI STEP PER SVILUPPARE LA PROPRIA PRESENZA ONLINE

WEB: IL MONDO COME POSSIBILE CLIENTE DIECI STEP PER SVILUPPARE LA PROPRIA PRESENZA ONLINE WEB: IL MONDO COME POSSIBILE CLIENTE 3 DIECI STEP PER SVILUPPARE LA COLLANA I QUADERNI DI ORIENTAMENTO I Quaderni di Orientamento nascono per aiutare chi, per la prima volta, intende avviare un attività

Dettagli

Che rumore fa la tua Rete Sociale?

Che rumore fa la tua Rete Sociale? Che rumore fa la tua Rete Sociale? #Mission si occupa della creazione e attuazione di strategie di marketing online per conto di aziende, organizzazioni, enti, personaggi pubblici, al fine di raggiungere

Dettagli

Indice generale. Parte I Il negozio... 1. Introduzione...xv. Capitolo 1 L e-commerce... 3

Indice generale. Parte I Il negozio... 1. Introduzione...xv. Capitolo 1 L e-commerce... 3 Introduzione...xv A chi può essere utile...xv A cosa può servire...xv Tredici capitoli e altrettanti buoni motivi per leggere questo libro...xvi Parte I Il negozio...xvi Parte II Il marketing...xvi Ringraziamenti...xvii

Dettagli

Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it

Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it Lo scenario mondiale Fonte: We are social Lo scenario italiano Fonte: We are social La gestione dei contenuti Il mito da sfatare: dei Social

Dettagli

bee2b Il marketplace dei regali aziendali

bee2b Il marketplace dei regali aziendali bee2b Il marketplace dei regali aziendali È iniziata la corsa al regalo aziendale: migliaia di imprenditori, segretarie e assistenti sono già alla ricerca delle migliori soluzioni. In questo momento, per

Dettagli

develon web d.social il potere della conversazione develon.com

develon web d.social il potere della conversazione develon.com develon web d.social il potere della conversazione develon.com Facebook, Twitter, Flickr, YouTube, forum tematici, blog, community... Qualcuno dice che il Web 2.0 ha cambiato il mondo. Qualcun altro, meno

Dettagli

Come Creare un sito web gratis

Come Creare un sito web gratis Come Creare un sito web gratis Obiettivi del corso Creare un sito web da zero a professionista Senza avere competenze tecniche Senza essere un informatico Senza sapere nessun linguaggio di programmazione

Dettagli

Ogni browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari) permette di impostare le preferenze per i cookie.

Ogni browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari) permette di impostare le preferenze per i cookie. COSA SONO? Un cookie è rappresentato da un file di testo memorizzato sul vostro computer, tramite il browser di navigazione, creato durante la navigazione sui siti web. Servono nella maggioranza dei casi

Dettagli

WHITE PAPER CRM Novembre 2003

WHITE PAPER CRM Novembre 2003 WHIT E PAPER Novembre 2003 CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT Parlare di CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT significa parlare di come l Azienda gestisce il suo business. Se vogliamo dare una definizione di

Dettagli

Fasi del processo di web marketing

Fasi del processo di web marketing Struttura del piano generale di web marketing 2/14 Fasi del processo di web marketing ANALISI CONTESTO ATTUALE Scopi, finalità, modelli di business aziendali, mercato, prodotti/servizi, concorrenti, dati

Dettagli

Sei pronto ad affrontare la rete?

Sei pronto ad affrontare la rete? Sei pronto ad affrontare la rete? In uno scenario in continua evoluzione, per le organizzazioni è indispensabile presidiare nel modo più corretto ed efficace il web, interagire con i differenti stakeholders

Dettagli

la nuova Farmacia corsi workshop consulenze

la nuova Farmacia corsi workshop consulenze la nuova Farmacia corsi workshop consulenze CORSO La Farmacia 4 ore + coffee break su Internet Sito, la porta di ingresso nel mondo dei servizi e delle opportunità Facebook, la casa della community dei

Dettagli

GUIDA: COME SCRIVERE UN BLOG BUSINESS PLAN

GUIDA: COME SCRIVERE UN BLOG BUSINESS PLAN Ciao Cara Blogger, ecco la tua Guida Gratuita per Scrivere un Fantastico Blog Business Plan, spero ti sia utile per migliorare il tuo modo di fare Blogging e far diventare il tuo Hobby un vero Business!

Dettagli

anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda

anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda INDICE I vantaggi dell e-mail marketing... 1 I vantaggi di anthericamail... 2 La piattaforma di e-mail marketing... 3 La gestione contatti...

Dettagli

01 ABOUT 02 MISSION 03 DIRECT EMAIL MARKETING 04 DISPLAY ADVERTISING 05 SOCIAL MEDIA MARKETING 06 WEB DESIGN 07 SEO 08 IT CONSULTING 09 CONCLUSIONI

01 ABOUT 02 MISSION 03 DIRECT EMAIL MARKETING 04 DISPLAY ADVERTISING 05 SOCIAL MEDIA MARKETING 06 WEB DESIGN 07 SEO 08 IT CONSULTING 09 CONCLUSIONI 01 ABOUT 02 MISSION 03 DIRECT EMAIL MARKETING 04 DISPLAY ADVERTISING 05 SOCIAL MEDIA MARKETING 06 WEB DESIGN 07 SEO 08 IT CONSULTING 09 CONCLUSIONI 10 CONTATTI 01 ABOUT Il Network di GruppoFacile GruppoFacile

Dettagli

BUSINESS 2.0 LAB - seconda edizione -

BUSINESS 2.0 LAB - seconda edizione - BUSINESS 2.0 LAB - seconda edizione - Laboratorio operativo sugli strumenti di Business, Marketing & Reputation,per aumentare la visibilità e il potere attrattivo delle aziende on-line SCENARIO Ogni giorno

Dettagli

Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali

Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali Quello che non vi dicono.. É più probabile sopravvivere ad un incidente aereo che cliccare su un banner

Dettagli

Manuale Employee Branding

Manuale Employee Branding Manuale Employee Branding Come coinvolgere i colleghi, per una azione di successo sui social media Luglio 2014 1 Indice 1. A COSA SERVE QUESTO MANUALE... 3 2. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 3. INIZIAMO

Dettagli

Case history Miss Broadway

Case history Miss Broadway E giunto il momento per i brand di non preoccuparsi più dei social media, ma solo di goderne i benefici. Case history Miss Broadway Paglieri Sell System Miss Broadway http://www.missbroadway.it/ http://www.facebook.com/miss.broadway.makeup

Dettagli

INTERNET CONSULTING COMPANY WEB APPLICATION E MARKETING TRIDIMENSIONALE

INTERNET CONSULTING COMPANY WEB APPLICATION E MARKETING TRIDIMENSIONALE web applications e marketing tridimensionale COMPANY PROFILE INTERNET CONSULTING COMPANY WEB APPLICATION E MARKETING TRIDIMENSIONALE Il successo non è un obiettivo programmabile bensì la conseguenza delle

Dettagli

L'export si tinge di Web

L'export si tinge di Web Sino a qualche anno fa esportare prodotti e servizi richiedeva investimenti inaccessibili per molte PMI italiane. Oggi, grazie ad internet e social network dedicati al business, esportare è alla portata

Dettagli

Christian Saviane Dall ERP ai nuovi media con Socialmailer

Christian Saviane Dall ERP ai nuovi media con Socialmailer Christian Saviane SCENARIO Il mondo è cambiato Siamo bombardati da schermi e almeno uno è sempre con noi Più della metà degli italiani sono connessi a internet (penetrazione del 58%); In italia ci sono

Dettagli

BASE STANDARD PREMIER. PREZZO 400 / mese 1000 / mese 2500 / mese SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION)

BASE STANDARD PREMIER. PREZZO 400 / mese 1000 / mese 2500 / mese SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION) BASE STANDARD PREMIER PREZZO 400 / mese 1000 / mese 2500 / mese SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION) PREVIA ANALISI SEO INTERNO Numero di parole, frasi, keyword o criteri di ricerca consigliati per ciascun

Dettagli

Teoria della Long Tail

Teoria della Long Tail Il web Definizioni 2/8 Web = un mezzo/strumento per comunicare, informare, raccontare, socializzare, condividere, promuovere, insegnare, apprendere, acquistare, vendere, lavorare, fare business, marketing,

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 1 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web INTRODUZIONE INDEX 3 6 9 L importanza di avere un dominio e gli obiettivi di quest opera Come è cambiato

Dettagli

METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT

METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT WEB MARKETING SVILUPPO WEB DESIGN VISIBILITÀ E PUBBLICITÀ ON LINE FORMAZIONE E CONSULENZA MOTORI DI RICERCA Promobit genera traffico Internet qualificato che si

Dettagli

INTRODUZIONE SOCIAL MEDIA MARKETING

INTRODUZIONE SOCIAL MEDIA MARKETING INTRODUZIONE SOCIAL MEDIA MARKETING FIRENZE, 13 APRILE 2013 Nicola Carmignani @nicocarmigna www.nicolacarmignani.it PRESENTAZIONI Nicola Carmignani @nicocarmigna Blog: Uno Spreco di Bit! www.nicolacarmignani.it

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

GUIDA DI APPROFONDIMENTO LA GESTIONE DEI CLIENTI A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA

GUIDA DI APPROFONDIMENTO LA GESTIONE DEI CLIENTI A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA GUIDA DI APPROFONDIMENTO LA GESTIONE DEI CLIENTI A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 ORIENTAMENTO ALLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE... 3 ASPETTATIVE E SODDISFAZIONE DEL CLIENTE... 3 MISURARE

Dettagli

Guadagnare con Internet con. guida pratica per scegliere il modello giusto per te. www.acquisireclienti.com

Guadagnare con Internet con. guida pratica per scegliere il modello giusto per te. www.acquisireclienti.com Guadagnare con Internet con i modelli di business online: guida pratica per scegliere il modello giusto per te. www.acquisireclienti.com Internet e business Molte persone guardano a Internet come strumento

Dettagli

HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE?

HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE? HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE? (account=area privata di un sito web in cui sono a disposizione un insieme di funzionalità e di personalizzazioni) Google ti regala una casella di posta elettronica

Dettagli

10 Le Nuove Strategie Fondamentali per Crescere nel Mercato di oggi. Report riservato a Manager, Imprenditori e Professionisti

10 Le Nuove Strategie Fondamentali per Crescere nel Mercato di oggi. Report riservato a Manager, Imprenditori e Professionisti 10 Le Nuove Strategie Fondamentali per Crescere nel Mercato di oggi Report riservato a Manager, Imprenditori e Professionisti Nel 2013 hanno chiuso in Italia oltre 50.000 aziende, con un aumento di oltre

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

Asernet Consulting http://www.asernet.it-pag. 1

Asernet Consulting http://www.asernet.it-pag. 1 Formarsi per Competere La parola crisi, scritta in cinese, è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo, l'altro rappresenta l'opportunità. John Fitzgerald Kennedy nel 1959 Asernet Consulting

Dettagli

1.1. Descrizione del progetto: riassumete con chiarezza, in poche righe, in cosa consiste il progetto da

1.1. Descrizione del progetto: riassumete con chiarezza, in poche righe, in cosa consiste il progetto da GUIDA AL BRIEFING DI PROGETTI WEB Utilizzate la stessa struttura dei paragrafi elencati in questa guida, come traccia per la compilazione del brief da trasmettere ad De'Sign SC Se utile ai fini di un briefing

Dettagli

I Social Media per il Marketing Digitale C H I E F M A R KETING O F F I C ER S P I DW I T

I Social Media per il Marketing Digitale C H I E F M A R KETING O F F I C ER S P I DW I T I Social Media per il Marketing Digitale PAOLA MIRONE C H I E F M A R KETING O F F I C ER S P I DW I T Cos é il marketing Per marketing mix si intende la combinazione (mix) di 4 variabili pianificabili

Dettagli

Conoscere Dittaweb per:

Conoscere Dittaweb per: IL GESTIONALE DI OGGI E DEL FUTURO Conoscere Dittaweb per: migliorare la gestione della tua azienda ottimizzare le risorse risparmiare denaro vivere meglio il proprio tempo IL MERCATO TRA OGGI E DOMANI

Dettagli

PC-esse di Carlo Laurin Consulenza Direzionale ed Operativa, Servizi Tecnologici

PC-esse di Carlo Laurin Consulenza Direzionale ed Operativa, Servizi Tecnologici Cosa offriamo come Consulenza Direzionale Web, social network ed e-mail marketing, i nuovi strumenti tecnologici per la vostra azienda. Il cliente connesso Oggi più che mai i clienti sono connessi e hanno

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Presentazione Photo Agency

Presentazione Photo Agency Presentazione Photo Agency L Agenzia Mareefotografiche opera sia in ambito Fotografico che Video. Mareefotografiche è un insieme di professionalità diverse, che si sono unite per dare vita a una nuova

Dettagli

PORTARE CLIENTI NEL NOSTRO NEGOZIO CON INTERNET di The Vortex

PORTARE CLIENTI NEL NOSTRO NEGOZIO CON INTERNET di The Vortex Indice Presentazione Introduzione. Come sta cambiando Internet 1. Lo scenario 2. Misurare ciò che accade per migliorarsi continuamente. La Web Analytics 3. C è modo e modo: impariamo le differenze degli

Dettagli

persone notizie sedi diventa partner certificazioni

persone notizie sedi diventa partner certificazioni persone notizie sedi diventa partner certificazioni Il più grande mercato del mondo Ready for the social business? L unione fa il Business! The time for mobile is now Il business prima di tutto Materialize

Dettagli

MEETING FORMATIVO GIOVANI IMPRENDITORI 30 NOVEMBRE 1 DICEMBRE 2013 ALESSANDRIA

MEETING FORMATIVO GIOVANI IMPRENDITORI 30 NOVEMBRE 1 DICEMBRE 2013 ALESSANDRIA MEETING FORMATIVO GIOVANI IMPRENDITORI 30 NOVEMBRE 1 DICEMBRE 2013 ALESSANDRIA Il contesto di riferimento verso cui muove l incontro formativo parte dall assunto che il Web è un acceleratore di visibilità

Dettagli

Come Luogo Armonico promuove la tua azienda

Come Luogo Armonico promuove la tua azienda Come Luogo Armonico promuove la tua azienda Luogo Armonico Environmental Quality Agency PER PROMUOVERE LA TUA AZIENDA Raccontiamo i principi etici sostenibili che fondano la tua filosofia di qualità ambientale,

Dettagli

Questa ricerca evidenzia il dinamismo e la capacità di cambiamento del settore vinicolo italiano. Tuttavia

Questa ricerca evidenzia il dinamismo e la capacità di cambiamento del settore vinicolo italiano. Tuttavia Ecco quanto è digitale il Vino italiano Scritto da: Francesco Russo http://www.franzrusso.it/condividere-comunicare/ecco-quanto-e-digitale-il-vino-italiano-infografica/ Oggi, grazie alla ricerca di FleishmanHillard

Dettagli

MARKETING AUTOMATION Potenzialità, numeri e vantaggi

MARKETING AUTOMATION Potenzialità, numeri e vantaggi 01 MARKETING AUTOMATION Potenzialità, numeri e vantaggi Contenuti 1.0 1.1 1.2 Marketing Automation, un introduzione Cosa e quanto cambia in azienda Le prestazioni Le aziende che utilizzano la marketing

Dettagli