Il panorama italiano, il cambiamento oltre la crisi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il panorama italiano, il cambiamento oltre la crisi"

Transcript

1 Il panorama italiano, il cambiamento oltre la crisi Le piccole e medie imprese sono il fulcro del tessuto imprenditoriale italiano e la Toscana è una regione che ha in questo tipo di attività la spina dorsale della propria economia. In termini di numero di PMI, l Italia è al primo posto nell UE; ne conta, infatti, quasi il doppio rispetto alla Germania (3,81 milioni contro 2,06 milioni), benché fare il piccolo imprenditore nel nostro paese non sia affatto facile! Quando affrontiamo un tema complesso come quello delle nuove tecnologie ed internet dobbiamo naturalmente fare i conti con le dimensioni, gli investimenti e le esigenze di queste imprese, certamente diverse dalle grandi aziende multinazionali, che hanno risorse di ben altra portata. Gli imprenditori che hanno capito l'importanza del Web e dei nuovi strumenti a loro disposizione hanno migliorato il loro business ed hanno trovato un importante strumento per competere. Ci sono imprese che, nonostante l attuale situazione economica sociale e politica che sta attraversando il nostro paese, investono, promuovono, innovano, creano nuovi prodotti e aumentano i fatturati. Perché imprenditori ci riescono ed altri no? Non è possibile trovare una motivazione specifica, ma una cosa è certa ci sono state PMI che hanno capito subito che non stiamo affrontando solo una crisi: stiamo assistendo ad un vero e proprio cambiamento e con molte probabilità l'economia sarà questa per i prossimi anni. La scelta è attendere lamentosi che la crisi passi, consapevoli dell alto rischio di portare al fallimento molte aziende, oppure cambiare ed adeguarsi per essere i primi a vivere questa nuova normalità. Una delle differenze tra le piccole e medie imprese che fanno successo e quelle che hanno più difficoltà è l'atteggiamento verso il marketing: in un mercato come quello di oggi dove i consumatori cercano di spendere meno, pur avendo molti più prodotti e servizi a portata di mano, ancora molte imprese sottovalutano questa potente leva di mercato. Il web marketing 1 e i suoi strumenti, sono essi stessi parte della strategia aziendale o almeno dovrebbero esserlo! Un imprenditore che in un momento di calo riduce investimenti in marketing e comunicazione finirà per ridurre la sua portata e, di conseguenza, i fatturati. Fare pubblicità locale o globale che sia è importante per trasmettere ai cliente ma anche ai propri competitors la voglia di esserci, di continuare a vincere e restare in piedi anche in un momento negativo come questo. Un imprenditore che non vuole parlare del suo prodotto, non vuole promuoverlo, potrebbe essere interpretato come la prima persona ad aver perso fiducia nella sua azienda. 1 Il web marketing è l'insieme di strategie, strumenti e tecniche per promuovere l'azienda, i suoi prodotti e servizi, per entrare in contatto con le persone e per migliorare le opportunità di business attraverso la rete delle reti, Internet.

2 Quando smettete di parlare avete perso il cliente Esteé Lauder, fondatrice di Esteé Lauder Companies Ho vissuto due anni a contatto diretto con i titolari di aziende, più o meno grandi, di settori svariati; per l esattezza tra il 2010 ed il 2012 ho visitato 208 aziende Toscane. Le ricordo tutte molto bene. Gli imprenditori che ho incontrato mi hanno trasmesso da un lato la voglia forte di mollare tutto, ma dall altro ogni volta che si sono soffermati a raccontarmi come nasce il loro prodotto, l amore per la qualità, la cura dei dettagli, ho visto una luce nei loro occhi: la passione per il proprio lavoro. E' un fatto culturale: il nostro imprenditore è storicamente orientato a fare buoni prodotti piuttosto che a preoccuparsi di promuoverli e raccontarli. Allora... E' arrivato il momento di dirlo a tutti! Internet ci permette di essere globali, di raggiungere con un video di pochi minuti il cuore delle altre persone. Portiamo le nostre eccellenze a conoscenza nel mondo, a portata di click. Le nuove regole ed alcuni dei nuovi strumenti del marketing digitale L'avvento del web, quindi di Google e dei Social Media, 2 cambia le regole della pubblicità e della comunicazione, dando a tutte le aziende, grandi e piccole, la possibilità di produrre contenuti da mettere sul web, che i loro clienti e fornitori, possono leggere e decidere di condividere. Si parla oggi di marketing dell'ascolto, di un nuovo modo per diventare conosciuti e visibili ad un pubblico molto più ampio grazie a Internet, ad un costo estremamente inferiore rispetto ai classici media. I motori di ricerca su internet, Google in particolare, hanno rivoluzionato il modo di trovare i propri fornitori, il modo di acquistare un qualsiasi prodotto, rompendo alcuni degli schemi classici del marketing tradizionale. Nessun media pubblicitario off-line ha la precisione ed il tempismo dei motori di ricerca. Per un'azienda diventa quindi fondamentale esserci quando si viene cercati, pochi secondi possono cambiare il business di un'impresa; esiste uno scaffale digitale visibile nello stesso momento in cui il potenziale cliente sta cercando proprio quel prodotto o servizio. Cosa cambia quindi per le aziende? Tutto cambia. Il paradigma #solomo, social local mobile, ad esempio, sta mettendo sempre più rapidamente le imprese di fronte ad Internet: oggi devono saper affrontare sfide sempre più impegnative sia sul mercato locale che nella globalizzazione, mantenendo 2 E' un ampio cappello in cui sono inseriti i social network, ma anche blog, microblog, piattaforme di videosharing, forum e tutta quella serie di siti che rendono ogni persona un potenziale produttore di contenuti online.

3 competitività, visibilità e risultati e rinnovando le loro strategie attraverso il marketing e la comunicazione. Il consumatore di oggi è molto più attivo e consapevole del prodotto che vuole, perché ha già scoperto quasi tutto su internet, ha già letto i commenti di chi lo utilizza e sa quali sono i pregi ed i difetti dell'articolo che cerca. Non è più un soggetto passivo che si fida delle informazioni che passano alla tv. In questo contesto ci sono vari modi in cui un'impresa può muovere i suoi primi passi nel web. Sicuramente deve muoverli. Scegliendo la strategia e gli strumenti adatti, le piccole e medie imprese possono ottenere vantaggi di visibilità e farsi trovare da nuovi clienti oltre che migliorare il rapporto con quelli acquisiti. Le imprese dovrebbero investire in web marketing, qualsiasi sia il proprio business, semplicemente perché in rete ci sono le persone e ce ne saranno sempre di più. Ecco i dati di audience Audiweb del mese di Ottobre 2012: Il 79% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, 38 milioni, dichiara di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento. Sono 16 milioni gli Italiani che possono accedere a Internet da telefono cellulare/smartphone e 2,4 milioni da tablet. L audience online da PC cresce del 13,2% in un anno, con 14,8 milioni di utenti online nel giorno medio a ottobre. Per dare un altro parametro (non di fonte Audiweb 3 ) gli Italiani su Facebook dovrebbero essere 22.8 Milioni, ovvero il 79.4% degli utenti Internet Italiani e il 37.6% della popolazione dai 13 anni in su. Twitter a Marzo 2012: circa 3.8 milioni di italiani. Il che significherebbe che su Twitter c è il 6% della popolazione italiana e il 13% della popolazione Internet italiana. Linkedin: 2.85 milioni di utenti italiani (quasi un 10% degli utenti Internet) Google+ : 2,68 milioni ( un 9.3% degli utenti internet) I nuovi studi di marketing introducono in merito ai dati appena visti un nuovo Principio: il web ha dato vita ad una quinta P rispetto alle 4P del Marketing tradizionale (Product, Price, Promotion, Placement), quella di People, le persone. Le logiche alla base del digital marketing danno vita a strumenti che portano benefici con impatto diretto sul business, sulle attività giornaliere delle aziende, dalle vendite, all'assistenza clienti, al miglioramento del lavoro del personale, alla ricerca e sviluppo. Esistono strumenti particolarmente adatti alle esigenze di una PMI, perché innanzitutto gli investimenti sono misurabili e ci sono bassi budget di accesso, facilmente correggibili anche dopo l'avvio di campagne di comunicazione, gestibili in modo flessibile nei tempi e nei costi. 3 Fonti:

4 Il web abbatte i confini geografici e permette alle aziende di affacciarsi al mercato internazionale con evidenti vantaggi di costo rispetto a qualsiasi azione tradizionale, possibile nel passato. Internet permette delle conversazioni tra esseri umani che erano semplicemente impossibili nell'era dei Mass Media (1999 Levine, Locke, Searls & Weimberger. Per tutti coloro che si rivolgono a nicchie, che quindi sono spesso cercati, internet è un'opportunità per essere presenti esattamente dove serve, massimizzando gli investimenti; ad esempio rivolgendosi direttamente ai membri di comunità virtuali o forum dedicati al prodotto o servizio, difficilmente raggiungibili off-line. In ultimo, ma non meno importante, oggi l'azienda può decidere di avere una comunicazione diretta e non mediata con i propri stakeholders 4. Rispetto a 40 anni fa [...] quello che vogliamo non è più realizzare una vendita ma conquistare un cliente. (Philip Kotler) Le aziende sul web: come? Il Sito Web è il primo strumento della presenza in Internet per molte aziende. E' il punto di partenza, sembra quasi scontato, eppure nel complesso solo il 25% delle aziende italiane ha un sito internet professionale. Diciamo che un sito web non è sempre fondamentale, ma certamente una presenza in rete di qualche tipo serve. Oggi abbiamo tanti modi per raccontare la propria impresa, farsi conoscere ed entrare in relazione. Ci sono diverse tipologie di siti web, variabili in base alle esigenze dell'impresa, come un sito vetrina, un sito con catalogo o un sito web e-commerce. Ci sono alcuni principi che valgono sempre per tutti: il sito deve essere funzionale, essenziale e di qualità, non fare scelte affrettate o necessariamente al risparmio. Naturalmente deve essere in linea con l'immagine aziendale e gli atri strumenti di comunicazione tradizionale utilizzati. La coerenza visiva è fondamentale per non disorientare l'utente. Prima di realizzare il proprio sito è utile controllare cosa hanno fatto i diretti concorrenti, per capire quali sono i loro punti di forza e quali le cose che non vanno, analizzare i dati dal basso ed immedesimarsi nel nostro potenziale utente. 4 Con il termine stakeholder (o portatore di interesse) si individuano i soggetti influenti nei confronti di un'iniziativa economica, sia essa un'azienda o un progetto. Fanno, ad esempio, parte di questo insieme: i clienti, i fornitori, i finanziatori (banche e azionisti), i collaboratori, ma anche gruppi di interesse esterni, come i residenti di aree limitrofe all'azienda o gruppi di interesse locali. Fonte WIKIPEDIA

5 Ovviamente la costruzione di un sito deve essere finalizzata a farsi trovare sui motori di ricerca e pertanto sarà opportuno tenere conto di alcune indicazioni utili a migliorare il proprio posizionamento sul web (SEO 5 ). Avere una vetrina è meglio che non averla, ma avere una vetrina brutta/insignificante/polverosa è peggio che non averla. Essere sul web con un sito semplice da usare, con informazioni interessanti (e solo quelle) è il modo più semplice per farsi trovare e apprezzare. Le persone cercano in internet anche gli orari, il numero di telefono, l'ubicazione. Non si deve sottovalutare l'importanza delle informazioni di base. Sofia Postai, E fondamentale collegare al sito un programma di web analytics, per misurare e migliorare costantemente il proprio sito. La Web Analytics è una metodologia che permette di analizzare il traffico di un sito, con il supporto delle nuove tecnologie. L'obiettivo di questa analisi è comprendere e migliorare l'interazione degli utenti con il web, grazie alla misurazione, raccolta e analisi dei dati. Dopo aver investito sulla propria visibilità in rete ogni azienda dovrebbe utilizzare la Web Analysis con il principale intento di incrementare il ROI 6, esaminare i comportamenti dei clienti, misurare l'interesse per determinati argomenti e correggere in tempo reale eventuali errori di comunicazione. Il filo conduttore della Web Analytics è fare ottimizzazione di marketing, quindi studiare il modo di trasformare i dati raccolti in azioni mirate a migliorare le strategie, la comunicazione e la vendita. Le soluzioni analitiche nascono nel 1993, subito dopo l'introduzione del primo browser e si dividono in due tipologie: una basata sui log di accesso al sito Software molto complessi ad utilizzo dei reparti IT delle aziende l'altra basata sui tag La Page Tagging è una tecnica che consiste essenzialmente nell'inserimento di codice Javascript 7 all'interno della pagina web 5 Con il termine ottimizzazione (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, grazie ad un migliore posizionamento 6 Il Return on investments (o ROI, tradotto come indice di redditività del capitale investito o ritorno sugli investimenti) indica la redditività e l'efficienza economica della gestione caratteristica a prescindere dalle fonti utilizzate: esprime, cioè, quanto rende il capitale investito in quell'azienda. WIKIPEDIA 7 JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti comunemente usato nella creazione di siti web (programmazione Web). In JavaScript lato client, il codice viene eseguito direttamente sul client e non sul server.

6 Il numero di Aziende che inizia ad utilizzare strumenti di Web Analytics è in crescita costante. La condivisione di questo tipo di dati viene trasmessa a tutti i livelli di comando ed operatività aziendale, in modo che ci sia una visione unificata dell'andamento del marketing aziendale. Power is nothing without control Pirelli La vera rivoluzione del marketing digitale è proprio la misurabilità di ogni attività intrapresa dall'azienda. Grazie a questa metodologia è possibile impostare una serie di indicatori di performance del sito, i KPI 8, ossia una misura di raggiungimento dei propri obiettivi. Logicamente non sono uguali per tutte le aziende, ma sono legati alla specificità di ognuna, sono indicatori di lungo periodo e devono essere quantificabili e misurabili con accuratezza e precisione. Possono essere conversioni generate da acquisti, semplici contatti, navigazione di pagine specifiche, richieste dal sito, o ancora altre tipologie di azioni, purché quantificabili. Avere costantemente il polso di ciò che accade intorno al sito dell'azienda e quali azioni di web marketing portano successo è il modo migliore per calibrare al meglio gli investimenti. Come detto le imprese vivono di, con e per le persone. Uno strumento che nasce per sviluppare e mantenere relazioni con i clienti è il Customer Relationship Management (CRM), che non è un semplice gestionale. I gestionali raccolgono informazione sull anagrafica del cliente, principalmente a servizio dell amministrazione aziendale, per semplificare le attività di fatturazione. Il CRM serve a tracciare le interazioni che avvengono tra l azienda e i potenziali clienti, è un sistema che permette di monitorare costantemente i lead 9, mappa ogni fase della negoziazione. Facilita la ricerca di informazioni in tempi rapidi e aiuta a condividere in maniera snella le informazioni con i propri collaboratori Oggi i CRM sono web based, direttamente consultabile online, da qualsiasi PC o device mobile connesso ad Internet, con una semplice username e password. Il CRM fonde aspetti strategici e tecnologici: la gestione del cliente è focalizzata sulla strategia aziendale, sia per pianificare le azioni di marketing, sia per facilitare le pratiche amministrative interne. 8 Un indicatore chiave di prestazione (in inglese Key Performance Indicators o KPI) è un indice che monitora l'andamento di un processo aziendale. WIKIPEDIA 9 La parola "lead" è un termine gergale utilizzato per indicare un potenziale cliente. Il visitaore che lascia i suoi dati per essere contattato viene chiamato "lead"

7 Pensiamo all'invio sistematico di solleciti per il pagamento di fatture scadute e non incassate. Il fatto di avere un programma che automaticamente invia una mail direttamente al titolare dell azienda, con un messaggio di sollecito, fattura allegata e ringraziamento per aver scelto la nostra azienda. Risultato: aumento della probabilità di incasso e diminuzione degli insoluti. Inoltre la persona solitamente designata a questa attività (recall o invio mail/lettere/fax) grazie a questo sistema può impiegare il proprio tempo in altre attività aziendali. Risultato: riduzione delle ore di straordinario in amministrazione. Oppure ancora un collaboratore che non può recarsi a lavoro per disagi logistici e che quindi deve lavorare da casa: i sistemi CRM basati su tecnologia web ovviano il problema di una sede fisica fissa. Da qualsiasi PC il collaboratore potrà accedere ai dati e procedere nel proprio lavoro. L'integrazione dei tool di Web Analytics e gli strumenti CRM possono portare alcuni risultati, strategici per l azienda, come: avere un unico sistema nel quale conservare i dati e sul quale fare ricerche avere anagrafiche più dettagliate avere dati aggiornati in tempo reale definire la priorità degli interventi di marketing misurare le azioni di marketing ottimizzare il processo di vendita Al CRM sono spesso legate azioni verso il cliente, come l'invio periodico di Marketing 10, un valido strumento di direct marketing. L Marketing è una tipologia di marketing diretto che permette alle aziende di comunicare le proprie promozioni, informazioni sui servizi o prodotti, con una mail diretta ai propri database. 10 L' Marketing è una forma di marketing diretto grazie al quale le aziende arrivano nella casella di posta elettronica degli utenti con messaggi che possono avere diversi obiettivi: promozionale, di servizio e informatico.

8 Secondo una recente ricerca di MagNews 11, la principale attività svolta abitualmente dalle persone che si collegano ad internet è leggere la propria mail; un italiano attivo su Internet in media ha almeno 2 caselle di posta elettronica, che vengono controllate più volte al giorno. Principali attività svolte quando ci si collega ad Internet: - Controllo/invio (criterio di screening) - Raccolta di informazioni su prodotti/servizi - News - Social Network - Acquisto di prodotti/servizi - Internet banking Nonostante l invio, soprattutto in passato, di messaggi spam 12, ancora oggi l marketing resta uno degli strumenti più interessanti per le aziende che ne fanno un buon uso. Le piattaforme per l invio di marketing hanno una serie di vantaggi per le imprese che le utilizzano; i principali sono i bassi costi di invio, che si riducono più che proporzionalmente al crescere dei volumi (esattamente il contrario dei vecchi francobolli), possibilità di fare invii multipli e segmentati sul proprio database, ma soprattutto si ha un grande controllo dei risultati. Infatti i principali software permettono di avere una grande quantità di informazioni sull andamento dell attività: confronti con i mesi precedenti, numero di consegnate, numero di lette, quali link sono stati cliccati, chi ha fatto una determinata azione, chi si è cancellato. Ogni singola può essere molto potente: può aprire un canale di comunicazione. Le imprese hanno il database, una risorsa interna che può essere valorizzata con l utilizzo di questo strumento. Quante aziende hanno dei disorganizzati raccoglitori, rubriche, agende, biglietti da visita o file pieni di contatti? Tutte. Ogni cliente, ex cliente, fornitore, partner, cliente potenziale, possiede sicuramente un indirizzo da sfruttare. Quindi ogni azienda dovrebbe partire da qui per costruire un database interno, un patrimonio aziendale di indirizzi, spesso non valorizzato. Oltre a questa prima base di contatti ci sono varie metodologie per acquisire un numero maggiore di indirizzi: Fare attività di lead generation: vuoi il manuale di istruzioni della lavatrice? Lasciami il tuo indirizzo mail 11 MagNews in collaborazione con Nielsen ha pubblicato Marketing Trends 2011, una ricerca completamente centrata sui gusti e le percezioni degli utenti, davanti alla loro casella di posta elettronica: da quanto la usano a cosa apprezzano di più, in base a quali elementi cancellano o leggono, se sono preoccupati per la loro privacy oppure no. 12 Lo spamming, detto anche fare spam o spammare, è l'invio di messaggi indesiderati (generalmente commerciali). Può essere attuato attraverso qualunque sistema di comunicazione, ma il più usato è Internet, attraverso messaggi di posta elettronica, chat, tag board o forum. WIKIPEDIA

9 Promuovere sul sito l isicrizione alla newsletter Inserire nella propria newsletter dei pulsanti del tipo invia questa comunicazione ad un amico Affittare o Acquistare liste a pagamento L importante è che il database sia sempre aggiornato, pulito degli indirizzi non più validi e profilato. La profilazione degli utenti permette all azienda di differenziare la comunicazione attraverso le , che siano esse DEM 13 o Newsletter 14. Dettagli specifici su ogni utente permettono di dividere il database in segmenti, sui quali può essere utile fare invii con frequenze o semplicemente in orari diversi. Per un azienda questo è un ottimo modo per dare valore ai propri prodotti, dare approfondimenti su argomenti di settore, stimolare la conversazione. Il più grande cambiamento che il web marketing ha prodotto è l aver creato i presupposti per un nuovo tipo di comunicazione tra azienda e cliente; non più un canale a senso unico in cui è l azienda ad inviare un messaggio al cliente, ma una interazione reciproca tra le parti. I Social Network sono i principali mezzi con cui avviene questo cambiamento. Questi sistemi di comunicazione consentono di Condividere contenuti e creare una Rete di persone e aziende con cui essere in contatto. Permettono le cosiddette di relazioni sociali : sono luoghi di incontro virtuali in cui le persone parlano e si scambiano esperienze, idee e opinioni. Il vero motivo per cui le imprese non possono ignorare il fenomeno dei Social Network è molto semplice: i numeri di diffusione sono impressionanti. Facebook in Italia: 21 milioni d iscritti, 13 milioni accedono ogni giorno, 7,5 da mobile Allora la domanda da porsi non è se entrare o non entrare a farne parte, bensì quali sono le opportunità per un azienda grazie ai Social Media? #Raccontatevi Ogni impresa può utilizzare queste piattaforme per lo storytelling, per parlare della propria storia, dell artigianalità, di come le persone hanno cambiato la propria impresa facendola diventare un eccellenza. #Coinvolgete Ogni impresa può realizzare dei video, un blog, per affascinare i propri clienti con il racconto del processo di creazione e realizzazione del proprio prodotto. Date maggior valore al Valore della vostra azienda. 13 Con il termine DEM (Direct Marketing) si intende l'attività Promozionale basata sull'invio di un messaggio pubblicitario tramite verso una lista di utenti selezionati e in target. 14 Le Newsletter sono inviate a cadenza periodica ed hanno contenuto prevalentemente informativo; il focus è sul coinvolgimento dell utente attraverso il contenuto.

10 #Ascoltate Ogni impresa può riuscire a creare e mantenere un rapporto diretto con il proprio cliente, conoscerlo da vicino, interpretarne in anticipo le esigenze. Chi ha capito per tempo che l ascolto del cliente è fondamentale è rimasto competitivo ed ha battuto la crisi. #Assistete Ogni impresa può rispondere per prima ad una lamentela su un disservizio, può intercettare le richieste inerenti al suo prodotto e servizio ed incerti casi anticipare richiesta di assistenza. Date la risposta giusta, completa, gentile e diretta, al momento giusto. #Nicchie Ogni impresa che si rivolge solo ad un determinato target con uno specifico prodotto o servizio può sfruttare l interattività e la condivisione spontanea tipica dei Social Network. I social amplificano il passaparola e creano community intorno ad argomenti specifici. #Branding Ogni impresa ha un nome e dei valori da comunicare al mondo. Quando non si ha un budget molto alto la viralità di questi strumenti può diventare l alleato vincente per farsi conoscere. Siate orgogliosi di essere la vostra azienda. Scegliere il o i social Network sui quali iscriversi è il momento più delicato per l impresa. Come ogni progetto anche questo ha la sua soluzione in un analisi accurata degli obiettivi che l azienda vuole raggiungere entrando a far parte di uno dei social media. I principali Social Network sono: Facebook Twitter Google+ Linkedin YouTube Vimeo Slideshare Flickr Pinterest Instagram Foursquare

11 Conclusioni Le aziende che decidono di utilizzare il web marketing per promuoversi, migliorarsi, affinarsi, semplificare alcuni processi aziendali grazie agli strumenti nati dalle nuove tecnologie, devono per prima cosa disegnare un piano strategico e agire al suo interno. E necessario definire obiettivi chiari e coerenti con l attività di impresa, comprendere in modo completo l ambiente in cui si opera, valutare le risorse a disposizione e selezionare poi le leve del web marketing che intendiamo attivare e le rispettive modalità d azione. L economia sta cambiando, le regole stanno cambiando, il modo di fare impresa sta cambiando e questo si rispecchia e si ripercuote sul modo di lavorare, di comunicare, soprattutto attraverso internet. Per poter fare business in maniera stabile e trarre vantaggio aumentando i profitti, grazie alle ampie e nuove possibilità a disposizione delle aziende, è indispensabile avere il pieno controllo delle attività. Molte aziende hanno investito ed investono online senza un obiettivo definito e senza la capacità di misurazione. Il web si fa forte grazie ai metodi di misurazione. Gli imprenditori italiani hanno ancora molte incertezze su come funziona Internet, su come ci si debba comportare, ma soprattutto su quale sia il suo potenziale. Oggi, in questo scenario economico e sociale, il web è l opportunità cardine del marketing, non conosce confini, ne fisici ne temporali. Il web è lo strumento che può capovolgere i destini di un azienda Dott.ssa Simona Bigazzi Web consulting, social 2.0 & Marketing Social Media Coach & Digital Marketing Strategist I Copy SEO Formazione Laboratorio Corso I.F.T.S. Market 2.0

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 1 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web INTRODUZIONE INDEX 3 6 9 L importanza di avere un dominio e gli obiettivi di quest opera Come è cambiato

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Come si trovano oggi i clienti? Così! ristorante pizzeria sul mare bel Perchè è importante

Dettagli

E. Bisetto e D. Bordignon per

E. Bisetto e D. Bordignon per Personal Branding pensare, creare e gestire un brand a cura di E. Bisetto e D. Bordignon per Cosa significa Personal Branding Come si fa Personal Branding Come coniugare Brand Personale e Brand Aziendale

Dettagli

COMUNICATO STAMPA CBT E SUGARCRM INSIEME PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DELLE AZIENDE.

COMUNICATO STAMPA CBT E SUGARCRM INSIEME PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DELLE AZIENDE. COMUNICATO STAMPA CBT E SUGARCRM INSIEME PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DELLE AZIENDE. Milano, 31 gennaio 2013. Il Gruppo CBT, sempre attento alle esigenze dei propri clienti

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB:

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB: Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it MARKETING INTELLIGENCE

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com #TTTourism // 30 settembre 2014 - Erba Hootsuite Italia Social Media Management HootsuiteIT Diego Orzalesi Hootsuite Ambassador Programma

Dettagli

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Cos'è una PRIVACY POLICY Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali di chi gestisce il sito Internet http://www.plastic-glass.com

Dettagli

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della www.smartplus.it www.progettorchestra.com Per informazioni: info@smartplus.it info@progettorchestra.it Tel +39 0362 1857430 Fax+39 0362 1851534 Varedo (MI) - ITALIA Siti web e motori di ricerca Avere un

Dettagli

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Gestisci. Organizza. Risparmia. Una lunga storia, uno sguardo sempre rivolto al futuro. InfoSvil è una società nata nel gennaio 1994 come

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

Convegno 6 giugno 2013 Federlazio Frosinone

Convegno 6 giugno 2013 Federlazio Frosinone Convegno 6 giugno 2013 Federlazio Frosinone pag. 1 6 giugno 2013 Federlazio Frosinone Introduzione alla Business Intelligence Un fattore critico per la competitività è trasformare la massa di dati prodotti

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

Vodafone Case Study Pulitalia

Vodafone Case Study Pulitalia Quello con Vodafone e un vero è proprio matrimonio: un lungo rapporto di fiducia reciproca con un partner veramente attento alle nostre esigenze e con un account manager di grande professionalità. 1 Il

Dettagli

REAL ESTATE. Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari

REAL ESTATE. Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari REAL ESTATE Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari è un sistema progettato per garantire la semplice gestione della presenza online per le agenzie immobiliari. Il

Dettagli

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet 2 app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet L integrazione delle piattaforme è il concetto

Dettagli

IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI

IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI - Manuale Operativo - www.finanziamenti-a-fondo-perduto.it COS E COME FUNZIONA Portale di aggiornamenti su agevolazioni ed incentivi che prevede: Servizio di ricerca online

Dettagli

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com Il mobile e lo shopping on demand Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto tradedoubler.com I canali di performance marketing mobile stanno trasformando l esperienza di acquisto

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

1 BI Business Intelligence

1 BI Business Intelligence K Venture Corporate Finance Srl Via Papa Giovanni XXIII, 40F - 56025 Pontedera (PI) Tel/Fax 0587 482164 - Mail: info@kventure.it www.kventure.it 1 BI Business Intelligence Il futuro che vuoi. Sotto controllo!

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

MASTER MAGPA Argomenti Project Work

MASTER MAGPA Argomenti Project Work MASTER MAGPA Argomenti Project Work MODULO I LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: PROFILO STORICO E SFIDE FUTURE Nome Relatore: Dott.ssa Ricciardelli (ricciardelli@lum.it) 1. Dal modello burocratico al New Public

Dettagli

La gestione avanzata della forza vendita: mobile e off-line, ma integrata nei processi aziendali.

La gestione avanzata della forza vendita: mobile e off-line, ma integrata nei processi aziendali. La gestione avanzata della forza vendita: mobile e off-line, ma integrata nei processi aziendali. Gabriele Ottaviani product manager - mobile solutions - Capgemini BS Spa premesse...dovute soluzione off-line...ma

Dettagli

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Declinazione di responsabilità e informazioni sul copyright Le informazioni contenute nel presente documento rappresentano le conoscenze

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Dipartimento della pesca mediterranea

Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Dipartimento della pesca mediterranea Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Dipartimento della pesca mediterranea Ufficio del Responsabile Unico della Regione Sicilia per il Cluster Bio-Mediterraneo

Dettagli

Progetto Gruppo Stat 2014

Progetto Gruppo Stat 2014 Progetto Gruppo Stat 2014 Presenza e immagine sul web Sito del gruppo e mini siti di tutte le realtà Autolinee/GT e Viaggi App - mobile - Social Network Iniziative marketing Preparato per: STAT TURISMO

Dettagli

White Paper. Operational DashBoard. per una Business Intelligence. in real-time

White Paper. Operational DashBoard. per una Business Intelligence. in real-time White Paper Operational DashBoard per una Business Intelligence in real-time Settembre 2011 www.axiante.com A Paper Published by Axiante CAMBIARE LE TRADIZIONI C'è stato un tempo in cui la Business Intelligence

Dettagli

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris.

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. Sin dal lancio, avvenuto dieci anni fa, il marchio ghd è diventato sinonimo di prodotti di hair styling di fascia

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

WineCountry.IT - Italian Wine - Listino Prezzi Stampabile. Listino Prezzi

WineCountry.IT - Italian Wine - Listino Prezzi Stampabile. Listino Prezzi Listino Prezzi L.L.C. 20 Holstein Road, San Anselmo, CA 94960-1202, USA Tel.: 001 415 460 6455 E-mail: management@winecountry.it www.winecountry.it www.emporio-italkia.com www.italian-flavor.com www.italianwinehub.com

Dettagli

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo CAPITOLO 8 Tecnologie dell informazione e controllo Agenda Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale Sistemi di controllo a feedback IT e coordinamento

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN

COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN La nuova impresa nasce da un idea, da un intuizione: la scoperta di una nuova tecnologia, l espansione della

Dettagli

LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE

LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE LA TUA POLIZZA D ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE I social media impattano praticamente su ogni parte

Dettagli

Conoscere le Tecnologie e le Strategie innovative di ANALISI dei DATI per fare business Real Time

Conoscere le Tecnologie e le Strategie innovative di ANALISI dei DATI per fare business Real Time NOVITÀ 2013! CONSUMER INTELLIGENCE FORUM 7 Aziende: Conoscere le Tecnologie e le Strategie innovative di ANALISI dei DATI per fare business Real Time > Nicola Aliperti Global It Project Manager Marketing

Dettagli

PRIVACY POLICY MARE Premessa Principi base della privacy policy di Mare Informativa ai sensi dell art. 13, d. lgs 196/2003

PRIVACY POLICY MARE Premessa Principi base della privacy policy di Mare Informativa ai sensi dell art. 13, d. lgs 196/2003 PRIVACY POLICY MARE Premessa Mare Srl I.S. (nel seguito, anche: Mare oppure la società ) è particolarmente attenta e sensibile alla tutela della riservatezza e dei diritti fondamentali delle persone e

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE

PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE LINEE GUIDA PER UNA EFFICACE PRESENTAZIONE DI UN BUSINESS PLAN INTRODUZIONE ALLA GUIDA Questa breve guida vuole indicare in maniera chiara ed efficiente gli elementi salienti

Dettagli

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità.

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità. Studio Le tue aspettative, il nostro Totem. Nella tradizione indigena il tucano rappresenta la guida per la comunicazione tra la realtà ed il mondo dei sogni. Per Tòco è il simbolo della comunicazione

Dettagli

Ecco come farsi ascoltare dai clienti

Ecco come farsi ascoltare dai clienti Ecco come farsi ascoltare dai clienti L 80% dei clienti non guarda la pubblicità, il 70% rifiuta le chiamate di vendita, il 44% non apre le email: il cliente ha chiuso la porta. La soluzione al problema

Dettagli

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI PLAYBOOK OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti

Dettagli

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora.

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora. WCM Sport è un software che tramite un sito web ha l'obbiettivo di aiutare l'organizzazione e la gestione di un campionato sportivo supportando sia i responsabili del campionato sia gli utilizzatori/iscritti

Dettagli

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati.

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. gestione documentale I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. In qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo accedendo al portale Arxidoc avete la possibilità di ricercare, condividere

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

BOARD in Eisai: crescere con il Performance Management

BOARD in Eisai: crescere con il Performance Management BOARD in Eisai: crescere con il Performance Management Gli aspetti maggiormente apprezzabili nell utilizzo di BOARD sono la tempestività nel realizzare ambienti di analisi senza nessun tipo di programmazione

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

Cosa fare in caso di violazioni di sicurezza

Cosa fare in caso di violazioni di sicurezza OUCH! Settembre 2012 IN QUESTO NUMERO I vostri account utente I vostri dispositivi I vostri dati Cosa fare in caso di violazioni di sicurezza L AUTORE DI QUESTO NUMERO Chad Tilbury ha collaborato alla

Dettagli

Domini, una guida per capire come avviare un business nel web. Il dominio, lʼinizio di qualsiasi attività sul web

Domini, una guida per capire come avviare un business nel web. Il dominio, lʼinizio di qualsiasi attività sul web Domini, una guida per capire come avviare un business nel web HostingSolutions.it, ISP attivo da 10 anni nel mondo della registrazione domini, vuole fornire ai propri clienti e non una breve guida che

Dettagli

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo.

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo. Pag. 1/7 Prof. Like you Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01 Email / Web / Social Pag. 2/7 hottimo.crm Con CRM (Customer Relationship Management) si indicano tutti gli aspetti di interazione

Dettagli

DISPENSA N. 18 MARKETING

DISPENSA N. 18 MARKETING 1 E PIANIFICAZIONE Per marketing si intende l'insieme di attività che servono per individuare a chi vendere, che cosa vendere e come vendere, con l'obiettivo di soddisfare í bisogni e i desideri del consumatore,

Dettagli

Il CIO del futuro Report sulla ricerca

Il CIO del futuro Report sulla ricerca Il CIO del futuro Report sulla ricerca Diventare un promotore di cambiamento Condividi questo report Il CIO del futuro: Diventare un promotore di cambiamento Secondo un nuovo studio realizzato da Emerson

Dettagli

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE RIEPILOGO CORSI Tecniche di negoziazione e di redazione dei contratti di vendita e di distribuzione commerciale Talenti & Vendite: la gestione della relazione commerciale Capire per vendere Tecniche di

Dettagli

COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO

COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO Tutte le aziende ed attività economiche hanno bisogno di nuovi clienti, sia per sviluppare il proprio business sia per integrare tutti quei clienti, che

Dettagli

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita;

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita; .netbin. è un potentissimo strumento SVILUPPATO DA GIEMME INFORMATICA di analisi dei dati con esposizione dei dati in forma numerica e grafica con un interfaccia visuale di facile utilizzo, organizzata

Dettagli

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:!

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:! Scrum descrizione I Principi di Scrum I Valori dal Manifesto Agile Scrum è il framework Agile più noto. E la sorgente di molte delle idee che si trovano oggi nei Principi e nei Valori del Manifesto Agile,

Dettagli

L email marketing per negozi e negozianti

L email marketing per negozi e negozianti EMAIL MARKETING GURU 13 L email marketing per negozi e negozianti Attrezzi e consigli per entrare nel digitale dal bancone Prefazione a cura di Gianluca Diegoli di www.minimarketing.it Cosa c è nell ebook?

Dettagli

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE PASSEPARTOUT PLAN Passepartout Plan è l innovativo software Passepartout per la gestione dei servizi. Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa dell attività, Passepartout Plan

Dettagli

professionisti nel far crescere le aziende

professionisti nel far crescere le aziende professionisti nel far crescere le aziende web / information technology marketing strategico direct marketing social media marketing marketing non convenzionale strategie mobile eventi e ufficio stampa

Dettagli

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda.

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda. [D q Una delle domande più frequenti è: Cosa può fare la mia azienda per generare più richieste, avere più clienti e aumentare le vendite? Quasi tutte le aziende, anche le più piccole, oggi investono in

Dettagli

Ottimizzare gli sconti per incrementare i profitti

Ottimizzare gli sconti per incrementare i profitti Ottimizzare gli sconti per incrementare i profitti Come gestire la scontistica per massimizzare la marginalità di Danilo Zatta www.simon-kucher.com 1 Il profitto aziendale è dato da tre leve: prezzo per

Dettagli

Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano

Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano www.pwc.com/it Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano giugno 2013 Sommario Il contesto di riferimento 4 Un modello di evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il

Dettagli

pag. 2/9 INTERNET MARKETING (SYSCON SRL) Rev.1.2 Spett.le Ditta, giorno dopo giorno Internet sta modificando il

pag. 2/9 INTERNET MARKETING (SYSCON SRL) Rev.1.2 Spett.le Ditta, giorno dopo giorno Internet sta modificando il INTERNET MARKETING pag. 2/9 Spett.le Ditta, Rev.1.2 giorno dopo giorno Internet sta modificando il modo di essere azienda : la posta elettronica permette maggiore dinamicità nei rapporti con clienti e

Dettagli

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale dell e-learning nasce il futuro v secolo a. c. Con Agorà, nell antica Grecia, si indicava la piazza principale della polis, il suo cuore pulsante, il luogo per eccellenza di una fertilità culturale e scientifica

Dettagli

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence.

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. Per le aziende manifatturiere, oggi e sempre più nel futuro individuare ed eliminare gli

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

Tutela dei dati personali Vi ringraziamo per aver visitato il nostro sito web e per l'interesse nella nostra società. La tutela dei vostri dati privati riveste per noi grande importanza e vogliamo quindi

Dettagli

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE Oracle Business Intelligence Standard Edition One è una soluzione BI completa, integrata destinata alle piccole e medie imprese.oracle

Dettagli

DEFINIZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE INTERNA Fare della Vostra Azienda il Miglior Posto in cui Lavorare

DEFINIZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE INTERNA Fare della Vostra Azienda il Miglior Posto in cui Lavorare DEFINIZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE INTERNA Fare della Vostra Azienda il Miglior Posto in cui Lavorare Creating Your Future Impostazione e Linee Guida Obiettivi Questo documento illustra l approccio

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

Business Process Modeling Caso di Studio

Business Process Modeling Caso di Studio Caso di Studio Stefano Angrisano, Consulting IT Specialist December 2007 2007 IBM Corporation Sommario Perché l architettura SOA? Le aspettative del Cliente. Ambito applicativo oggetto dell introduzione

Dettagli

Freight&Shipping. www.sp1.it. TRASPORTO marittimo TRASPORTO VIA TERRA TRASPORTO AEREO. business intelligence. doganale

Freight&Shipping. www.sp1.it. TRASPORTO marittimo TRASPORTO VIA TERRA TRASPORTO AEREO. business intelligence. doganale Freight&Shipping www.sp1.it marittimo AEREO VIA TERRA dogana magazzino doganale business intelligence SP1, il Freight & Shipping entra spedito nel futuro SP1 è un nuovo applicativo web. Non si installa

Dettagli

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali.

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali. Come utilizziamo i suoi dati è un prodotto di ULTRONEO SRL INFORMAZIONI GENERALI Ultroneo S.r.l. rispetta il Suo diritto alla privacy nel mondo di internet quando Lei utilizza i nostri siti web e comunica

Dettagli

GUIDA ALLA RELAZIONE CON I FORNITORI

GUIDA ALLA RELAZIONE CON I FORNITORI GUIDA ALLA RELAZIONE CON I FORNITORI Indice 1 Introduzione 2 2 Come ERA collabora con i fornitori 3 Se siete il fornitore attualmente utilizzato dal cliente Se siete dei fornitori potenziali Se vi aggiudicate

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli