Il panorama italiano, il cambiamento oltre la crisi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il panorama italiano, il cambiamento oltre la crisi"

Transcript

1 Il panorama italiano, il cambiamento oltre la crisi Le piccole e medie imprese sono il fulcro del tessuto imprenditoriale italiano e la Toscana è una regione che ha in questo tipo di attività la spina dorsale della propria economia. In termini di numero di PMI, l Italia è al primo posto nell UE; ne conta, infatti, quasi il doppio rispetto alla Germania (3,81 milioni contro 2,06 milioni), benché fare il piccolo imprenditore nel nostro paese non sia affatto facile! Quando affrontiamo un tema complesso come quello delle nuove tecnologie ed internet dobbiamo naturalmente fare i conti con le dimensioni, gli investimenti e le esigenze di queste imprese, certamente diverse dalle grandi aziende multinazionali, che hanno risorse di ben altra portata. Gli imprenditori che hanno capito l'importanza del Web e dei nuovi strumenti a loro disposizione hanno migliorato il loro business ed hanno trovato un importante strumento per competere. Ci sono imprese che, nonostante l attuale situazione economica sociale e politica che sta attraversando il nostro paese, investono, promuovono, innovano, creano nuovi prodotti e aumentano i fatturati. Perché imprenditori ci riescono ed altri no? Non è possibile trovare una motivazione specifica, ma una cosa è certa ci sono state PMI che hanno capito subito che non stiamo affrontando solo una crisi: stiamo assistendo ad un vero e proprio cambiamento e con molte probabilità l'economia sarà questa per i prossimi anni. La scelta è attendere lamentosi che la crisi passi, consapevoli dell alto rischio di portare al fallimento molte aziende, oppure cambiare ed adeguarsi per essere i primi a vivere questa nuova normalità. Una delle differenze tra le piccole e medie imprese che fanno successo e quelle che hanno più difficoltà è l'atteggiamento verso il marketing: in un mercato come quello di oggi dove i consumatori cercano di spendere meno, pur avendo molti più prodotti e servizi a portata di mano, ancora molte imprese sottovalutano questa potente leva di mercato. Il web marketing 1 e i suoi strumenti, sono essi stessi parte della strategia aziendale o almeno dovrebbero esserlo! Un imprenditore che in un momento di calo riduce investimenti in marketing e comunicazione finirà per ridurre la sua portata e, di conseguenza, i fatturati. Fare pubblicità locale o globale che sia è importante per trasmettere ai cliente ma anche ai propri competitors la voglia di esserci, di continuare a vincere e restare in piedi anche in un momento negativo come questo. Un imprenditore che non vuole parlare del suo prodotto, non vuole promuoverlo, potrebbe essere interpretato come la prima persona ad aver perso fiducia nella sua azienda. 1 Il web marketing è l'insieme di strategie, strumenti e tecniche per promuovere l'azienda, i suoi prodotti e servizi, per entrare in contatto con le persone e per migliorare le opportunità di business attraverso la rete delle reti, Internet.

2 Quando smettete di parlare avete perso il cliente Esteé Lauder, fondatrice di Esteé Lauder Companies Ho vissuto due anni a contatto diretto con i titolari di aziende, più o meno grandi, di settori svariati; per l esattezza tra il 2010 ed il 2012 ho visitato 208 aziende Toscane. Le ricordo tutte molto bene. Gli imprenditori che ho incontrato mi hanno trasmesso da un lato la voglia forte di mollare tutto, ma dall altro ogni volta che si sono soffermati a raccontarmi come nasce il loro prodotto, l amore per la qualità, la cura dei dettagli, ho visto una luce nei loro occhi: la passione per il proprio lavoro. E' un fatto culturale: il nostro imprenditore è storicamente orientato a fare buoni prodotti piuttosto che a preoccuparsi di promuoverli e raccontarli. Allora... E' arrivato il momento di dirlo a tutti! Internet ci permette di essere globali, di raggiungere con un video di pochi minuti il cuore delle altre persone. Portiamo le nostre eccellenze a conoscenza nel mondo, a portata di click. Le nuove regole ed alcuni dei nuovi strumenti del marketing digitale L'avvento del web, quindi di Google e dei Social Media, 2 cambia le regole della pubblicità e della comunicazione, dando a tutte le aziende, grandi e piccole, la possibilità di produrre contenuti da mettere sul web, che i loro clienti e fornitori, possono leggere e decidere di condividere. Si parla oggi di marketing dell'ascolto, di un nuovo modo per diventare conosciuti e visibili ad un pubblico molto più ampio grazie a Internet, ad un costo estremamente inferiore rispetto ai classici media. I motori di ricerca su internet, Google in particolare, hanno rivoluzionato il modo di trovare i propri fornitori, il modo di acquistare un qualsiasi prodotto, rompendo alcuni degli schemi classici del marketing tradizionale. Nessun media pubblicitario off-line ha la precisione ed il tempismo dei motori di ricerca. Per un'azienda diventa quindi fondamentale esserci quando si viene cercati, pochi secondi possono cambiare il business di un'impresa; esiste uno scaffale digitale visibile nello stesso momento in cui il potenziale cliente sta cercando proprio quel prodotto o servizio. Cosa cambia quindi per le aziende? Tutto cambia. Il paradigma #solomo, social local mobile, ad esempio, sta mettendo sempre più rapidamente le imprese di fronte ad Internet: oggi devono saper affrontare sfide sempre più impegnative sia sul mercato locale che nella globalizzazione, mantenendo 2 E' un ampio cappello in cui sono inseriti i social network, ma anche blog, microblog, piattaforme di videosharing, forum e tutta quella serie di siti che rendono ogni persona un potenziale produttore di contenuti online.

3 competitività, visibilità e risultati e rinnovando le loro strategie attraverso il marketing e la comunicazione. Il consumatore di oggi è molto più attivo e consapevole del prodotto che vuole, perché ha già scoperto quasi tutto su internet, ha già letto i commenti di chi lo utilizza e sa quali sono i pregi ed i difetti dell'articolo che cerca. Non è più un soggetto passivo che si fida delle informazioni che passano alla tv. In questo contesto ci sono vari modi in cui un'impresa può muovere i suoi primi passi nel web. Sicuramente deve muoverli. Scegliendo la strategia e gli strumenti adatti, le piccole e medie imprese possono ottenere vantaggi di visibilità e farsi trovare da nuovi clienti oltre che migliorare il rapporto con quelli acquisiti. Le imprese dovrebbero investire in web marketing, qualsiasi sia il proprio business, semplicemente perché in rete ci sono le persone e ce ne saranno sempre di più. Ecco i dati di audience Audiweb del mese di Ottobre 2012: Il 79% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, 38 milioni, dichiara di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento. Sono 16 milioni gli Italiani che possono accedere a Internet da telefono cellulare/smartphone e 2,4 milioni da tablet. L audience online da PC cresce del 13,2% in un anno, con 14,8 milioni di utenti online nel giorno medio a ottobre. Per dare un altro parametro (non di fonte Audiweb 3 ) gli Italiani su Facebook dovrebbero essere 22.8 Milioni, ovvero il 79.4% degli utenti Internet Italiani e il 37.6% della popolazione dai 13 anni in su. Twitter a Marzo 2012: circa 3.8 milioni di italiani. Il che significherebbe che su Twitter c è il 6% della popolazione italiana e il 13% della popolazione Internet italiana. Linkedin: 2.85 milioni di utenti italiani (quasi un 10% degli utenti Internet) Google+ : 2,68 milioni ( un 9.3% degli utenti internet) I nuovi studi di marketing introducono in merito ai dati appena visti un nuovo Principio: il web ha dato vita ad una quinta P rispetto alle 4P del Marketing tradizionale (Product, Price, Promotion, Placement), quella di People, le persone. Le logiche alla base del digital marketing danno vita a strumenti che portano benefici con impatto diretto sul business, sulle attività giornaliere delle aziende, dalle vendite, all'assistenza clienti, al miglioramento del lavoro del personale, alla ricerca e sviluppo. Esistono strumenti particolarmente adatti alle esigenze di una PMI, perché innanzitutto gli investimenti sono misurabili e ci sono bassi budget di accesso, facilmente correggibili anche dopo l'avvio di campagne di comunicazione, gestibili in modo flessibile nei tempi e nei costi. 3 Fonti:

4 Il web abbatte i confini geografici e permette alle aziende di affacciarsi al mercato internazionale con evidenti vantaggi di costo rispetto a qualsiasi azione tradizionale, possibile nel passato. Internet permette delle conversazioni tra esseri umani che erano semplicemente impossibili nell'era dei Mass Media (1999 Levine, Locke, Searls & Weimberger. Per tutti coloro che si rivolgono a nicchie, che quindi sono spesso cercati, internet è un'opportunità per essere presenti esattamente dove serve, massimizzando gli investimenti; ad esempio rivolgendosi direttamente ai membri di comunità virtuali o forum dedicati al prodotto o servizio, difficilmente raggiungibili off-line. In ultimo, ma non meno importante, oggi l'azienda può decidere di avere una comunicazione diretta e non mediata con i propri stakeholders 4. Rispetto a 40 anni fa [...] quello che vogliamo non è più realizzare una vendita ma conquistare un cliente. (Philip Kotler) Le aziende sul web: come? Il Sito Web è il primo strumento della presenza in Internet per molte aziende. E' il punto di partenza, sembra quasi scontato, eppure nel complesso solo il 25% delle aziende italiane ha un sito internet professionale. Diciamo che un sito web non è sempre fondamentale, ma certamente una presenza in rete di qualche tipo serve. Oggi abbiamo tanti modi per raccontare la propria impresa, farsi conoscere ed entrare in relazione. Ci sono diverse tipologie di siti web, variabili in base alle esigenze dell'impresa, come un sito vetrina, un sito con catalogo o un sito web e-commerce. Ci sono alcuni principi che valgono sempre per tutti: il sito deve essere funzionale, essenziale e di qualità, non fare scelte affrettate o necessariamente al risparmio. Naturalmente deve essere in linea con l'immagine aziendale e gli atri strumenti di comunicazione tradizionale utilizzati. La coerenza visiva è fondamentale per non disorientare l'utente. Prima di realizzare il proprio sito è utile controllare cosa hanno fatto i diretti concorrenti, per capire quali sono i loro punti di forza e quali le cose che non vanno, analizzare i dati dal basso ed immedesimarsi nel nostro potenziale utente. 4 Con il termine stakeholder (o portatore di interesse) si individuano i soggetti influenti nei confronti di un'iniziativa economica, sia essa un'azienda o un progetto. Fanno, ad esempio, parte di questo insieme: i clienti, i fornitori, i finanziatori (banche e azionisti), i collaboratori, ma anche gruppi di interesse esterni, come i residenti di aree limitrofe all'azienda o gruppi di interesse locali. Fonte WIKIPEDIA

5 Ovviamente la costruzione di un sito deve essere finalizzata a farsi trovare sui motori di ricerca e pertanto sarà opportuno tenere conto di alcune indicazioni utili a migliorare il proprio posizionamento sul web (SEO 5 ). Avere una vetrina è meglio che non averla, ma avere una vetrina brutta/insignificante/polverosa è peggio che non averla. Essere sul web con un sito semplice da usare, con informazioni interessanti (e solo quelle) è il modo più semplice per farsi trovare e apprezzare. Le persone cercano in internet anche gli orari, il numero di telefono, l'ubicazione. Non si deve sottovalutare l'importanza delle informazioni di base. Sofia Postai, E fondamentale collegare al sito un programma di web analytics, per misurare e migliorare costantemente il proprio sito. La Web Analytics è una metodologia che permette di analizzare il traffico di un sito, con il supporto delle nuove tecnologie. L'obiettivo di questa analisi è comprendere e migliorare l'interazione degli utenti con il web, grazie alla misurazione, raccolta e analisi dei dati. Dopo aver investito sulla propria visibilità in rete ogni azienda dovrebbe utilizzare la Web Analysis con il principale intento di incrementare il ROI 6, esaminare i comportamenti dei clienti, misurare l'interesse per determinati argomenti e correggere in tempo reale eventuali errori di comunicazione. Il filo conduttore della Web Analytics è fare ottimizzazione di marketing, quindi studiare il modo di trasformare i dati raccolti in azioni mirate a migliorare le strategie, la comunicazione e la vendita. Le soluzioni analitiche nascono nel 1993, subito dopo l'introduzione del primo browser e si dividono in due tipologie: una basata sui log di accesso al sito Software molto complessi ad utilizzo dei reparti IT delle aziende l'altra basata sui tag La Page Tagging è una tecnica che consiste essenzialmente nell'inserimento di codice Javascript 7 all'interno della pagina web 5 Con il termine ottimizzazione (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, grazie ad un migliore posizionamento 6 Il Return on investments (o ROI, tradotto come indice di redditività del capitale investito o ritorno sugli investimenti) indica la redditività e l'efficienza economica della gestione caratteristica a prescindere dalle fonti utilizzate: esprime, cioè, quanto rende il capitale investito in quell'azienda. WIKIPEDIA 7 JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti comunemente usato nella creazione di siti web (programmazione Web). In JavaScript lato client, il codice viene eseguito direttamente sul client e non sul server.

6 Il numero di Aziende che inizia ad utilizzare strumenti di Web Analytics è in crescita costante. La condivisione di questo tipo di dati viene trasmessa a tutti i livelli di comando ed operatività aziendale, in modo che ci sia una visione unificata dell'andamento del marketing aziendale. Power is nothing without control Pirelli La vera rivoluzione del marketing digitale è proprio la misurabilità di ogni attività intrapresa dall'azienda. Grazie a questa metodologia è possibile impostare una serie di indicatori di performance del sito, i KPI 8, ossia una misura di raggiungimento dei propri obiettivi. Logicamente non sono uguali per tutte le aziende, ma sono legati alla specificità di ognuna, sono indicatori di lungo periodo e devono essere quantificabili e misurabili con accuratezza e precisione. Possono essere conversioni generate da acquisti, semplici contatti, navigazione di pagine specifiche, richieste dal sito, o ancora altre tipologie di azioni, purché quantificabili. Avere costantemente il polso di ciò che accade intorno al sito dell'azienda e quali azioni di web marketing portano successo è il modo migliore per calibrare al meglio gli investimenti. Come detto le imprese vivono di, con e per le persone. Uno strumento che nasce per sviluppare e mantenere relazioni con i clienti è il Customer Relationship Management (CRM), che non è un semplice gestionale. I gestionali raccolgono informazione sull anagrafica del cliente, principalmente a servizio dell amministrazione aziendale, per semplificare le attività di fatturazione. Il CRM serve a tracciare le interazioni che avvengono tra l azienda e i potenziali clienti, è un sistema che permette di monitorare costantemente i lead 9, mappa ogni fase della negoziazione. Facilita la ricerca di informazioni in tempi rapidi e aiuta a condividere in maniera snella le informazioni con i propri collaboratori Oggi i CRM sono web based, direttamente consultabile online, da qualsiasi PC o device mobile connesso ad Internet, con una semplice username e password. Il CRM fonde aspetti strategici e tecnologici: la gestione del cliente è focalizzata sulla strategia aziendale, sia per pianificare le azioni di marketing, sia per facilitare le pratiche amministrative interne. 8 Un indicatore chiave di prestazione (in inglese Key Performance Indicators o KPI) è un indice che monitora l'andamento di un processo aziendale. WIKIPEDIA 9 La parola "lead" è un termine gergale utilizzato per indicare un potenziale cliente. Il visitaore che lascia i suoi dati per essere contattato viene chiamato "lead"

7 Pensiamo all'invio sistematico di solleciti per il pagamento di fatture scadute e non incassate. Il fatto di avere un programma che automaticamente invia una mail direttamente al titolare dell azienda, con un messaggio di sollecito, fattura allegata e ringraziamento per aver scelto la nostra azienda. Risultato: aumento della probabilità di incasso e diminuzione degli insoluti. Inoltre la persona solitamente designata a questa attività (recall o invio mail/lettere/fax) grazie a questo sistema può impiegare il proprio tempo in altre attività aziendali. Risultato: riduzione delle ore di straordinario in amministrazione. Oppure ancora un collaboratore che non può recarsi a lavoro per disagi logistici e che quindi deve lavorare da casa: i sistemi CRM basati su tecnologia web ovviano il problema di una sede fisica fissa. Da qualsiasi PC il collaboratore potrà accedere ai dati e procedere nel proprio lavoro. L'integrazione dei tool di Web Analytics e gli strumenti CRM possono portare alcuni risultati, strategici per l azienda, come: avere un unico sistema nel quale conservare i dati e sul quale fare ricerche avere anagrafiche più dettagliate avere dati aggiornati in tempo reale definire la priorità degli interventi di marketing misurare le azioni di marketing ottimizzare il processo di vendita Al CRM sono spesso legate azioni verso il cliente, come l'invio periodico di Marketing 10, un valido strumento di direct marketing. L Marketing è una tipologia di marketing diretto che permette alle aziende di comunicare le proprie promozioni, informazioni sui servizi o prodotti, con una mail diretta ai propri database. 10 L' Marketing è una forma di marketing diretto grazie al quale le aziende arrivano nella casella di posta elettronica degli utenti con messaggi che possono avere diversi obiettivi: promozionale, di servizio e informatico.

8 Secondo una recente ricerca di MagNews 11, la principale attività svolta abitualmente dalle persone che si collegano ad internet è leggere la propria mail; un italiano attivo su Internet in media ha almeno 2 caselle di posta elettronica, che vengono controllate più volte al giorno. Principali attività svolte quando ci si collega ad Internet: - Controllo/invio (criterio di screening) - Raccolta di informazioni su prodotti/servizi - News - Social Network - Acquisto di prodotti/servizi - Internet banking Nonostante l invio, soprattutto in passato, di messaggi spam 12, ancora oggi l marketing resta uno degli strumenti più interessanti per le aziende che ne fanno un buon uso. Le piattaforme per l invio di marketing hanno una serie di vantaggi per le imprese che le utilizzano; i principali sono i bassi costi di invio, che si riducono più che proporzionalmente al crescere dei volumi (esattamente il contrario dei vecchi francobolli), possibilità di fare invii multipli e segmentati sul proprio database, ma soprattutto si ha un grande controllo dei risultati. Infatti i principali software permettono di avere una grande quantità di informazioni sull andamento dell attività: confronti con i mesi precedenti, numero di consegnate, numero di lette, quali link sono stati cliccati, chi ha fatto una determinata azione, chi si è cancellato. Ogni singola può essere molto potente: può aprire un canale di comunicazione. Le imprese hanno il database, una risorsa interna che può essere valorizzata con l utilizzo di questo strumento. Quante aziende hanno dei disorganizzati raccoglitori, rubriche, agende, biglietti da visita o file pieni di contatti? Tutte. Ogni cliente, ex cliente, fornitore, partner, cliente potenziale, possiede sicuramente un indirizzo da sfruttare. Quindi ogni azienda dovrebbe partire da qui per costruire un database interno, un patrimonio aziendale di indirizzi, spesso non valorizzato. Oltre a questa prima base di contatti ci sono varie metodologie per acquisire un numero maggiore di indirizzi: Fare attività di lead generation: vuoi il manuale di istruzioni della lavatrice? Lasciami il tuo indirizzo mail 11 MagNews in collaborazione con Nielsen ha pubblicato Marketing Trends 2011, una ricerca completamente centrata sui gusti e le percezioni degli utenti, davanti alla loro casella di posta elettronica: da quanto la usano a cosa apprezzano di più, in base a quali elementi cancellano o leggono, se sono preoccupati per la loro privacy oppure no. 12 Lo spamming, detto anche fare spam o spammare, è l'invio di messaggi indesiderati (generalmente commerciali). Può essere attuato attraverso qualunque sistema di comunicazione, ma il più usato è Internet, attraverso messaggi di posta elettronica, chat, tag board o forum. WIKIPEDIA

9 Promuovere sul sito l isicrizione alla newsletter Inserire nella propria newsletter dei pulsanti del tipo invia questa comunicazione ad un amico Affittare o Acquistare liste a pagamento L importante è che il database sia sempre aggiornato, pulito degli indirizzi non più validi e profilato. La profilazione degli utenti permette all azienda di differenziare la comunicazione attraverso le , che siano esse DEM 13 o Newsletter 14. Dettagli specifici su ogni utente permettono di dividere il database in segmenti, sui quali può essere utile fare invii con frequenze o semplicemente in orari diversi. Per un azienda questo è un ottimo modo per dare valore ai propri prodotti, dare approfondimenti su argomenti di settore, stimolare la conversazione. Il più grande cambiamento che il web marketing ha prodotto è l aver creato i presupposti per un nuovo tipo di comunicazione tra azienda e cliente; non più un canale a senso unico in cui è l azienda ad inviare un messaggio al cliente, ma una interazione reciproca tra le parti. I Social Network sono i principali mezzi con cui avviene questo cambiamento. Questi sistemi di comunicazione consentono di Condividere contenuti e creare una Rete di persone e aziende con cui essere in contatto. Permettono le cosiddette di relazioni sociali : sono luoghi di incontro virtuali in cui le persone parlano e si scambiano esperienze, idee e opinioni. Il vero motivo per cui le imprese non possono ignorare il fenomeno dei Social Network è molto semplice: i numeri di diffusione sono impressionanti. Facebook in Italia: 21 milioni d iscritti, 13 milioni accedono ogni giorno, 7,5 da mobile Allora la domanda da porsi non è se entrare o non entrare a farne parte, bensì quali sono le opportunità per un azienda grazie ai Social Media? #Raccontatevi Ogni impresa può utilizzare queste piattaforme per lo storytelling, per parlare della propria storia, dell artigianalità, di come le persone hanno cambiato la propria impresa facendola diventare un eccellenza. #Coinvolgete Ogni impresa può realizzare dei video, un blog, per affascinare i propri clienti con il racconto del processo di creazione e realizzazione del proprio prodotto. Date maggior valore al Valore della vostra azienda. 13 Con il termine DEM (Direct Marketing) si intende l'attività Promozionale basata sull'invio di un messaggio pubblicitario tramite verso una lista di utenti selezionati e in target. 14 Le Newsletter sono inviate a cadenza periodica ed hanno contenuto prevalentemente informativo; il focus è sul coinvolgimento dell utente attraverso il contenuto.

10 #Ascoltate Ogni impresa può riuscire a creare e mantenere un rapporto diretto con il proprio cliente, conoscerlo da vicino, interpretarne in anticipo le esigenze. Chi ha capito per tempo che l ascolto del cliente è fondamentale è rimasto competitivo ed ha battuto la crisi. #Assistete Ogni impresa può rispondere per prima ad una lamentela su un disservizio, può intercettare le richieste inerenti al suo prodotto e servizio ed incerti casi anticipare richiesta di assistenza. Date la risposta giusta, completa, gentile e diretta, al momento giusto. #Nicchie Ogni impresa che si rivolge solo ad un determinato target con uno specifico prodotto o servizio può sfruttare l interattività e la condivisione spontanea tipica dei Social Network. I social amplificano il passaparola e creano community intorno ad argomenti specifici. #Branding Ogni impresa ha un nome e dei valori da comunicare al mondo. Quando non si ha un budget molto alto la viralità di questi strumenti può diventare l alleato vincente per farsi conoscere. Siate orgogliosi di essere la vostra azienda. Scegliere il o i social Network sui quali iscriversi è il momento più delicato per l impresa. Come ogni progetto anche questo ha la sua soluzione in un analisi accurata degli obiettivi che l azienda vuole raggiungere entrando a far parte di uno dei social media. I principali Social Network sono: Facebook Twitter Google+ Linkedin YouTube Vimeo Slideshare Flickr Pinterest Instagram Foursquare

11 Conclusioni Le aziende che decidono di utilizzare il web marketing per promuoversi, migliorarsi, affinarsi, semplificare alcuni processi aziendali grazie agli strumenti nati dalle nuove tecnologie, devono per prima cosa disegnare un piano strategico e agire al suo interno. E necessario definire obiettivi chiari e coerenti con l attività di impresa, comprendere in modo completo l ambiente in cui si opera, valutare le risorse a disposizione e selezionare poi le leve del web marketing che intendiamo attivare e le rispettive modalità d azione. L economia sta cambiando, le regole stanno cambiando, il modo di fare impresa sta cambiando e questo si rispecchia e si ripercuote sul modo di lavorare, di comunicare, soprattutto attraverso internet. Per poter fare business in maniera stabile e trarre vantaggio aumentando i profitti, grazie alle ampie e nuove possibilità a disposizione delle aziende, è indispensabile avere il pieno controllo delle attività. Molte aziende hanno investito ed investono online senza un obiettivo definito e senza la capacità di misurazione. Il web si fa forte grazie ai metodi di misurazione. Gli imprenditori italiani hanno ancora molte incertezze su come funziona Internet, su come ci si debba comportare, ma soprattutto su quale sia il suo potenziale. Oggi, in questo scenario economico e sociale, il web è l opportunità cardine del marketing, non conosce confini, ne fisici ne temporali. Il web è lo strumento che può capovolgere i destini di un azienda Dott.ssa Simona Bigazzi Web consulting, social 2.0 & Marketing Social Media Coach & Digital Marketing Strategist I Copy SEO Formazione Laboratorio Corso I.F.T.S. Market 2.0

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Impresa 2.0 Bologna, 8 giugno 2011 Chi sono Mi occupo di marketing online dal 2000 Digital Marketing Manager freelance da aprile 2011 Blogger dal

Dettagli

Scoprite chi siamo e cosa facciamo

Scoprite chi siamo e cosa facciamo Scoprite chi siamo e cosa facciamo Atrativa è una realtà che nasce per soddisfare i bisogni delle aziende che necessitano di specifici servizi web e consulenze professionali, col fine di migliorare la

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile Logo Design Brochure Social Marketing Company Profile Blog Design Siti Web Usabilità iphone CMS ecommerce Android Display ADV DEM Design Marketing Applicazioni Mobile ipad Web 2.0 MD info@micheledorazio.it

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

LEAD GENERATION PROGRAM

LEAD GENERATION PROGRAM LEAD GENERATION PROGRAM New Business Media al servizio delle imprese con una soluzione di comunicazione totalmente orientata alla generazione di contatti L importanza della lead generation La Lead Generation

Dettagli

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO Definire il Direct Marketing, riportando la definizione tratta da Wikipedia, l enciclopedia libera nata grazie ai contributi degli utenti della rete internet:

Dettagli

Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali

Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali Quello che non vi dicono.. É più probabile sopravvivere ad un incidente aereo che cliccare su un banner

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS

LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LA VISIBILITÀ DI UN SITO INTERNET È LA CHIAVE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO ON LINE WETHINKSOLUTIONS FORYOURBUSINESS LINK SERVIZI BUSINESS CAMPAGNA MARKETING VIRALE IL MARKETING VIRALE È UNA FORMA DI PROMOZIONE

Dettagli

METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT

METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT WEB MARKETING SVILUPPO WEB DESIGN VISIBILITÀ E PUBBLICITÀ ON LINE FORMAZIONE E CONSULENZA MOTORI DI RICERCA Promobit genera traffico Internet qualificato che si

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it DIFFERENZIARE

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

OLTRE LA BIRRA C E DI PIU : DAL MARKETING AL PACKAGING DI UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE

OLTRE LA BIRRA C E DI PIU : DAL MARKETING AL PACKAGING DI UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE OLTRE LA BIRRA C E DI PIU : DAL MARKETING AL PACKAGING DI UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE Fermo, 31 Gennaio 2015 CHE COS E IL MARKETING? Il marketing può intendersi come il complesso di attività che un azienda

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING PER LE PMI

SOCIAL MEDIA MARKETING PER LE PMI SOCIAL MEDIA MARKETING PER LE PMI Tutto quello che le imprese devono sapere sui social media Roma 14-15 Novembre 2015 Elena Grandinetti per ICOA 1. CONTESTO 2. DESCRIZIONE DELL OFFERTA L OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

Le Pro Loco e il Web. In collaborazione con

Le Pro Loco e il Web. In collaborazione con Le Pro Loco e il Web In collaborazione con Il modo in cui le Pro Loco si presentano, pensano, agiscono, si comportano, comunicano e forniscono i propri servizi ha un impatto sul modo in cui le Pro Loco

Dettagli

Strategie su misura per la tua azienda

Strategie su misura per la tua azienda Strategie su misura per la tua azienda www.topfiidelity.it www.topfidelity.it LA FIDELIZZAZIONE Uno degli obiettivi che ogni azienda dovrebbe porsi è quello di fidelizzare la clientela. Il processo di

Dettagli

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti.

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. La mia Azienda si occupa, sin dall anno di fondazione, di Produzione Cinematografica e Video,

Dettagli

Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa. Achille Ferraro Web Marketing Manager

Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa. Achille Ferraro Web Marketing Manager Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa Achille Ferraro Web Marketing Manager E-COMMERCE Che cosa è l' E-commerce L'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore

Dettagli

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google per monitorare il traffico di visite dei siti web su cui è installato. Cos

Dettagli

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali viene fatta una previsione per gli investimenti del 2012,

Dettagli

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT Obiettivi Incrementare i contatti (lead) e quindi le Vendite B2B attraverso l implementazione di un nuovo processo che

Dettagli

S earche ngineo ptimization

S earche ngineo ptimization la nuova frontiera per lo sviluppo delle vendite Nel mercato si fa sempre più sentire la differenza tra chi si concentra solo sullo sviluppo commerciale tradizionale e chi invece abbraccia le nuove tecnologie

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE IL NOSTRO CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB TI PREPARA CONCRETAMENTE A LAVORARE SUL WEB. PERCHÉ? PERCHÉ COMINCI A FARLO

Dettagli

WORLD WIDE WEB MARKETING TURISTICO SOFTWARE DEVELOPMENT SOCIAL MEDIA MARKETING

WORLD WIDE WEB MARKETING TURISTICO SOFTWARE DEVELOPMENT SOCIAL MEDIA MARKETING MARKETING TURISTICO SOFTWARE DEVELOPMENT WORLD WIDE WEB SOCIAL MEDIA MARKETING AGENZIA SOCIAL MEDIA TEAM Siamo un agenzia di comunicazione e marketing digitale. Amiamo il nostro lavoro e ci entusiasmano

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

Presentazione Photo Agency

Presentazione Photo Agency Presentazione Photo Agency L Agenzia Mareefotografiche opera sia in ambito Fotografico che Video. Mareefotografiche è un insieme di professionalità diverse, che si sono unite per dare vita a una nuova

Dettagli

anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda

anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda anthericamail E-mail marketing professionale per la tua Azienda INDICE I vantaggi dell e-mail marketing... 1 I vantaggi di anthericamail... 2 La piattaforma di e-mail marketing... 3 La gestione contatti...

Dettagli

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Premessa : Il dominio dove insiste l articolo è stato acquistato soltanto il 6 febbraio 2014,

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Il Digital Marketing: un industria in continua crescita

Il Digital Marketing: un industria in continua crescita Il Digital Marketing: un industria in continua crescita 1 Zebra Advertisement Più di US$500,000,000 in vendite per i nostri clienti Clienti in Italia, Svizzera, America, Germania, Inghilterra, Spagna,

Dettagli

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fare Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fareretail è una soluzione di by www.fareretail.it fareretail fareretail è la soluzione definitiva per la Gestione dei Clienti e l Organizzazione

Dettagli

I social network. Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati. Non esiste il miracolo

I social network. Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati. Non esiste il miracolo I social network Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati Non esiste il miracolo Si deve lavorare e lavorare duro per ottenere risultati Le informazioni

Dettagli

Realizzazione Sito Web

Realizzazione Sito Web Realizzazione Sito Web Aziendale We build your innovation Documento Preliminare di Discussione Magellano Esperienza nei progetti Web & Web Marketing Identità Magellano è un agenzia tecnologica che si propone

Dettagli

Digital Strategy. Area di formazione. Educazione alla cultura digitale per le PMI

Digital Strategy. Area di formazione. Educazione alla cultura digitale per le PMI Area di formazione Digital Strategy 01 Educazione alla cultura digitale per le PMI 02 03 SEO, SEM, Social, Analytics: strategie di Inbound & Outbound Marketing Pianificare una strategia sui Social Media

Dettagli

IL PUNTO DI PARTENZA: LA STRATEGIA.

IL PUNTO DI PARTENZA: LA STRATEGIA. L esperienza di una solida agenzia di comunicazione unita alle innumerevoli opportunità offerte dalla rete, con l intento di sottoporre sempre al nostro cliente soluzioni reali, concrete ed efficaci: questa

Dettagli

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI RELAZIONE DEL PRESIDENTE ALBERTO SCANU (12 giugno 2008) Ancora una volta Confindustria ci da l'opportunità di presentare

Dettagli

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN Idee e metodologie per la direzione d impresa Ottobre 2003 Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. REALIZZARE UN

Dettagli

develon web d.social il potere della conversazione develon.com

develon web d.social il potere della conversazione develon.com develon web d.social il potere della conversazione develon.com Facebook, Twitter, Flickr, YouTube, forum tematici, blog, community... Qualcuno dice che il Web 2.0 ha cambiato il mondo. Qualcun altro, meno

Dettagli

Le nuove strategie di fidelizzazione in Erboristeria: L uso di Facebook

Le nuove strategie di fidelizzazione in Erboristeria: L uso di Facebook Le nuove strategie di fidelizzazione in Erboristeria: L uso di Facebook Parma 28 Settembre 2013 Pharma Consulting Group Gli obiettivi dell incontro 1: Cosa è Facebook e perché importante, 2: Facebook come

Dettagli

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS Sia che vogliate un nuovo sito completo e aggiornato secondo i nuovi criteri

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa CODICE CORSO: CMISM Conoscere le caratteristiche dei principali social networks e imparare a utilizzare i

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

LA COMUNICAZIONE IN GABIANO

LA COMUNICAZIONE IN GABIANO Giugno 2011 Nasce la Struttura Marketing di Gabiano. La nuova struttura ha anche l'obiettivo di elaborare un Piano di Comunicazione che oltre a favorire la generazione di contatti, possa aumentare le visibilità

Dettagli

Christian Saviane Dall ERP ai nuovi media con Socialmailer

Christian Saviane Dall ERP ai nuovi media con Socialmailer Christian Saviane SCENARIO Il mondo è cambiato Siamo bombardati da schermi e almeno uno è sempre con noi Più della metà degli italiani sono connessi a internet (penetrazione del 58%); In italia ci sono

Dettagli

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual Da una collaborazione nata all inizio del 2011 tra le società Annoluce di Torino e Ideavity di Porto (PT), giovani e dinamiche realtà ICT, grazie al supporto della Camera di Commercio di Torino, nasce

Dettagli

Come Creare un sito web gratis

Come Creare un sito web gratis Come Creare un sito web gratis Obiettivi del corso Creare un sito web da zero a professionista Senza avere competenze tecniche Senza essere un informatico Senza sapere nessun linguaggio di programmazione

Dettagli

SEI PRONTO PER UNA NUOVA SFIDA?

SEI PRONTO PER UNA NUOVA SFIDA? SEI PRONTO PER UNA NUOVA SFIDA? IL TUO WEB Web Marketing HURRAH REALIZZA CAMPAGNE DI WEB MARKETING MIRATE AL PIÙ RAPIDO RITORNO DELL INVESTIMENTO COMUNICARE CON EFFICACIA Essere presenti sul web oggi non

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

www.independentweb.it la vostra AZIENDA... il nostro PUZZLE... siamo il tassello mancante per il tuo BUSINESS nel Mercato Globale...

www.independentweb.it la vostra AZIENDA... il nostro PUZZLE... siamo il tassello mancante per il tuo BUSINESS nel Mercato Globale... www.independentweb.it la vostra AZIENDA... il nostro PUZZLE... siamo il tassello mancante per il tuo BUSINESS nel Mercato Globale... _competenze >> web design >> web developer >> SEO strategy >> viral

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

www.osla.sm/social/ Il Social Media Marketing fotonica srl

www.osla.sm/social/ Il Social Media Marketing fotonica srl www.osla.sm/social/ OSLA, in collaborazione con Fotonica presenta il primo corso di Social Media Marketing tenuto dal nostro partner Luca Conti noto ambientalista, blogger e giornalista. Il Social Media

Dettagli

LTA Starts you up! è un servizio svolto in collaborazione con LTA e

LTA Starts you up! è un servizio svolto in collaborazione con LTA e LTA STARTS YOU UP! FATTIBILITA DI BUSINESS E RICERCA PARTNER FINANZIARI E INDUSTRIALI In un momento in cui entrare nel mondo imprenditoriale con idee nuove e accattivanti diventa sempre più difficile e

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente.

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente. GET TO THE POINT GET TO THE POINT Mesa-lab si affaccia nel mondo della comunicazione nel 1994. Cresce fino a diventare una new media agency in grado di affrontare autonomamente ogni esigenza nel campo

Dettagli

IN ITALIA CASA.IT PER I SOCI

IN ITALIA CASA.IT PER I SOCI CASA.IT PER I SOCI PERCHE INVESTIRE SUL WEB Visibilità 24/24 ore, 365 giorni l anno Misurabilità dei contatti generati Maggiore precisione nel misurare il ritorno sugli investimenti Generazione di contatti

Dettagli

DEPLOY YOUR BUSINESS

DEPLOY YOUR BUSINESS DEPLOY YOUR BUSINESS COS É ARROCCO? E uno strumento online per lo sviluppo del Piano Economico-Finanziario del Business Plan. Arrocco è uno strumento online appositamente progettato per lo sviluppo di

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Blog. Per un blog di successo: Sfrutta i Motori di Ricerca (MdR) e le Directory per ottenere visibilità e monitorare la blogosfera.

Blog. Per un blog di successo: Sfrutta i Motori di Ricerca (MdR) e le Directory per ottenere visibilità e monitorare la blogosfera. BLOG, Motori di Ricerca e Motori Motori Motori Motori Motori Motori Motori di di di di di di di Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca e e e e e e e www.qualitascuola.com/bdc www.qualitascuola.com/bdc

Dettagli

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web:

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: dai il giusto valore al tuo business, fai emergere la tua attività su Internet Un investimento concreto, efficace e misurabile. Quali sono le principali

Dettagli

Web Marketing. Strategie di Business e di comunicazione per competere nella rete globale. MARCHI D IMPRESA E INTERNET - 11 Novembre 2015

Web Marketing. Strategie di Business e di comunicazione per competere nella rete globale. MARCHI D IMPRESA E INTERNET - 11 Novembre 2015 MARCHI D IMPRESA E INTERNET - 11 Novembre 2015 Web Marketing Strategie di Business e di comunicazione per competere nella rete globale Chi sono Samuele Toffanelli Mi occupo di web marketing e comunicazione

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com SocialMediaDivision www.socialmediadiv.com grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Social Marketing & Divulgazione Virale Essere raggiungibile tramite i motori di ricerca è sicuramente utile, ma è un'operazione

Dettagli

Soluzioni di analisi per incrementare il ROI WEB ANALYTICS. L utilizzo di strumenti analitici per conoscere l utente e migliorare la user experience 1

Soluzioni di analisi per incrementare il ROI WEB ANALYTICS. L utilizzo di strumenti analitici per conoscere l utente e migliorare la user experience 1 Soluzioni di analisi per incrementare il ROI WEB ANALYTICS L utilizzo di strumenti analitici per conoscere l utente e migliorare la user experience 1 Problemi e soluzioni Gli strumenti per la Web Analytics

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Il Cliente al centro della nostra missione

Il Cliente al centro della nostra missione Il Cliente al centro della nostra missione SOLUZIONI CRM COMPLETE Agicoom propone e progetta soluzioni CRM complete utilizzando VTE software tra i più innovativi e all avangardia presenti sul mercato che

Dettagli

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Il piano operativo Quando si opera su Web non ci si deve lanciare in operazioni disorganizzate valutando solamente i costi. È fondamentale studiare

Dettagli

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro R i c e r c a d e l l a v o r o La prima domanda che si pone un potenziale lavoratore è come trovare lavoro: districarsi tra

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli

ONLINE REPUTATION GUIDE

ONLINE REPUTATION GUIDE ONLINE REPUTATION GUIDE Consigli per gestire la Web Reputation La Web Reputation può influenzare la crescita o il declino di un'azienda. Cosa stanno dicendo i tuoi clienti circa il tuo business, prodotto

Dettagli

Il massimo dei risultati, con il minimo sforzo e nel minor tempo possibile! Creative Consulting

Il massimo dei risultati, con il minimo sforzo e nel minor tempo possibile! Creative Consulting Il massimo dei risultati, con il minimo sforzo e nel minor tempo possibile! Creative Consulting La maggior parte della nostra attività di consulenza ruota intorno a un Framework che abbiamo ideato e perfezionato

Dettagli

L'export si tinge di Web

L'export si tinge di Web Sino a qualche anno fa esportare prodotti e servizi richiedeva investimenti inaccessibili per molte PMI italiane. Oggi, grazie ad internet e social network dedicati al business, esportare è alla portata

Dettagli

Visibilità prima di tutto

Visibilità prima di tutto Internet è un mezzo che permette alle Aziende di trarre vantaggio da innumerevoli fonti di traffico. Focalizzare i budget aziendali nelle campagne tradizionali, risulta improduttivo e poco mirato. Attraverso

Dettagli

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara

Dettagli

Area Marketing. Approfondimento

Area Marketing. Approfondimento Area Marketing Approfondimento CUSTOMER SATISFACTION COME RILEVARE IL LIVELLO DI SODDISFAZIONE DEI CLIENTI (CUSTOMER SATISFACTION) Rilevare la soddisfazione dei clienti non è difficile se si dispone di

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Opportunity. Il nostro valore aggiunto nella gestione della fidelizzazione

Opportunity. Il nostro valore aggiunto nella gestione della fidelizzazione Opportunity Il nostro valore aggiunto nella gestione della fidelizzazione grave crisi economica fase recessiva mercati instabili terremoto finanziario difficoltà di crescita per le aziende Il mercato La

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE COSÌ COME PER TRADURRE UNA COMPOSIZIONE LETTERARIA, UNA RIVISTA SCIENTIFICA O UN TESTO GIURIDICO È RICHIESTA UNA

Dettagli

Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE

Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE Marketing Strategico L'analisi attenta del mercato di riferimento può aprire nuove prospettive al business alberghiero:

Dettagli

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE Siamo un network di professionisti al servizio di Startup e PMI che vogliano rendere creativa ed efficace la propria immagine attraverso progetti di comunicazione

Dettagli

Fasi del processo di web marketing

Fasi del processo di web marketing Struttura del piano generale di web marketing 2/14 Fasi del processo di web marketing ANALISI CONTESTO ATTUALE Scopi, finalità, modelli di business aziendali, mercato, prodotti/servizi, concorrenti, dati

Dettagli

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio.

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. A cosa può servire? Awareness Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. Lead generation Puoi aumentare la generazione di contatti profilati

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Comunicazione Istituzionale e Social Media. Fare rete, ottenere visibilità e conoscere nuovi interlocutori grazie ai Social Media.

Comunicazione Istituzionale e Social Media. Fare rete, ottenere visibilità e conoscere nuovi interlocutori grazie ai Social Media. Comunicazione Istituzionale e Social Media Fare rete, ottenere visibilità e conoscere nuovi interlocutori grazie ai Social Media. Fare Rete I Social Media sono uno strumento di comunicazione interessante

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Instagram e Pinterest for Business Twitter for Business Google my Business Professione Blogger 01

Dettagli

Presentazione. web marketing SEO / SEM

Presentazione. web marketing SEO / SEM Presentazione web marketing SEO / SEM chiunque abbia un sito web Dalla grande Multinazionale all'azienda a conduzione familiare, dall'azienda di medie dimensioni, alla ditta composta da una sola persona.

Dettagli

Cos è una Web Strategy

Cos è una Web Strategy Cos è una Web Strategy INSTANTLOVE INSTANTLOVE Presentazione Presentazione Attività Attività Web Web Strategy Strategy - - Novembre 2014 2014 Perché una Web Strategy? Per aumentare: la propria brand awareness

Dettagli

REALIZZAZIONE SITI WEB

REALIZZAZIONE SITI WEB COMPANY CREDENTIALS CHI SIAMO Siamo una Web Agency che ha come mission quella di dare massimo supporto e disponibilità al cliente per ogni esigenza che voglia creare. I nostri servizi di realizzazione

Dettagli

CONOSCI I TUOI CLIENTI?

CONOSCI I TUOI CLIENTI? CONOSCI I TUOI CLIENTI? L innovazione nella Forza Vendita Marzo 2015 Conosci i tuoi clienti? Quali sono i tuoi migliori clienti? Hai traccia delle relazioni, incontri ed esigenze che loro hanno manifestato

Dettagli

INNOVA LA TUA COMUNICAZIONE IL FUTURO È NELLE TUE MANI... ...con strumenti di comunicazione a passo con i tempi! www.komunicare.eu. info@komunicare.

INNOVA LA TUA COMUNICAZIONE IL FUTURO È NELLE TUE MANI... ...con strumenti di comunicazione a passo con i tempi! www.komunicare.eu. info@komunicare. INNOVA LA TUA COMUNICAZIONE IL FUTURO È NELLE TUE MANI......con strumenti di comunicazione a passo con i tempi! DECINE, CENTINAIA, FORSE MIGLIAIA... Oggigiorno, fare una campagna pubblicitaria efficace

Dettagli

VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE

VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE 2015 CHI SIAMO 1 BloggerItalia è un aggregatore di Blogger, una piattaforma capace di mettere in contatto le Aziende che intendono far conoscere e promuovere brand, iniziative,

Dettagli

Aziende cosmetiche e Internet: indagine on-line sull evoluzione. Relatore: Fabio Rossello Presidente UNIPRO

Aziende cosmetiche e Internet: indagine on-line sull evoluzione. Relatore: Fabio Rossello Presidente UNIPRO Aziende cosmetiche e Internet: indagine on-line sull evoluzione Relatore: Fabio Rossello Presidente UNIPRO Evoluzione industria cosmetica - valori in milioni di Previsioni mercato Italia - variazioni %

Dettagli