RealPower è l unico rullo di allenamento al mondo che permette di simulare correttamente pendenze fino al 20%

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RealPower è l unico rullo di allenamento al mondo che permette di simulare correttamente pendenze fino al 20%"

Transcript

1 RealPower è l unico rullo di allenamento al mondo che permette di simulare correttamente pendenze fino al 20%

2 UNA POTENZA INCREDIBILE PER SFIDARE IL 20% DI PENDENZA RealPower è l unico rullo di allenamento al mondo che permette di simulare correttamente pendenze fino al 20% e di fornire delle resistenze molto elevate come quelle del Tour e del Giro. RealPower nasce grazie all impiego di una speciale tecnologia, innovativa nel campo di applicazione dei rulli di allenamento: il freno a polveri magnetiche. Questo metodo è basato sull utilizzo di speciali polveri, che variano la loro viscosità in funzione della corrente che le percorre. RealPower è un rullo di allenamento elettronico altamente evoluto che grazie all interazione con il PC è in grado di eseguire diversi tipi di allenamento su bici: ciclo simulazione veramente completa. Infatti l unione dell elettronica, dell informatica e della meccanica rende l allenamento veramente completo. Informatica: sullo schermo del computer apparirà il video del percorso sincronizzato con la velocità della bici.

3 Elettronica: il rullo comandato elettronicamente replica perfettamente le variazioni del percorso adattandosi ai vari parametri istante per istante. Meccanica: il nuovo telaio con Piedini Ritmo permette al ciclista di alzarsi sui pedali e oscillare proprio come su strada. Allenamenti personalizzabili completi: ora è possibile creare dei programmi di allenamento veramente completi. Infatti ogni ciclista può creare dei programmi di allenamento di 6 differenti tipologie: Potenza / Distanza. Segmenti di potenza predefinita della lunghezza preferita dal ciclista. Potenza / Tempo. Periodi configurabili di tempo con potenza impostata dal ciclista. Altimetria / Distanza. Con questo tipo di programma è possibile copiare i profili altimetrici di qualsiasi corsa. Altimetria / Tempo. Segmenti di durata impostabile che raggiungono le diverse altitudini. Pendenza / Distanza. Con questo programma è possibile impostare dei percorsi con pendenze predefinite della lunghezza preferita dal ciclista. Pendenza / Tempo. Programma con periodi di tempo e pendenze impostabili dal ciclista. Test di valutazione. È incluso il famoso Test Conconi. Questo è il test di valutazione della soglia aerobica più usato nel mondo del ciclismo. Training Test: Programma che genera percorsi di allenamento (per 4 settimane) dando al ciclista la possibilità di allenarsi in modo mirato e massimizzando l efficacia dell allenamento su rulli.

4 Le caratteristiche tecniche di questo rullo lo rendono veramente unico. Eccezionale potenza (più di 500 watt già a 15 km/h) permette di simulare correttamente pendenze fino a 20% anche a basse velocità. Volano di dimensioni esponenziali per un rullo di allenamento. Il momento di inerzia (principale responsabile della rotondità di pedalata) di questo volano è maggiore del 250% rispetto a quello fornito da altri rulli già dotati di un volano importante. Il rullino maggiorato in Elastogel (materiale esclusivo messo a punto dai ns laboratori) dove poggia la ruota, porta vantaggi sotto diversi punti di vista. Piedini Ritmo. Permettono al telaio/bici di oscillare come su strada. Sistema bloccaggio bici Fast Fixing agevola il montaggio e la rimozione della bici dal telaio di supporto, rendendola un operazione semplice, veloce e sicura. Il programma permette di analizzare e visualizzare tutti gli aspetti dell allenamento, salvando i risultati per future comparazioni. Tutto questo lo rende uno strumento veramente completo: sostituisce le uscite nelle giornate di pioggia, neve e vento, prepara il ciclista per le gare più importanti, allevia la noia tipica dell allenamento su rulli, valuta la progressione della preparazione.

5 CARATTERISTICHE HARDWARE Telaio Il telaio rinforzato con tubi di diametro 50mm rendono il sistema bici+rullo altamente stabile e sicuro in qualsiasi situazione e sotto qualsiasi sforzo.

6 NEW Bloccaggio Il nuovo sistema Fast Fixing migliora il sistema di bloccaggio della bici sul telaio. Tale sistema è: Più sicuro: il bloccaggio della leva è automatico e non richiede alcuna operazione aggiuntiva. Più facile: è sufficiente abbassare la leva per bloccare completamente la bici al telaio di supporto. Più veloce: con un unica operazione si blocca/ sblocca la bici.

7 NEW Piedini Piedini Ritmo. Con questo sistema Elite introduce nei rulli una assoluta novità, la possibilità per telaio+bici di oscillare come su strada. È inoltre possibile regolare l elasticità dei piedini, adattandola ai diversi gusti di ogni ciclista. Sono inclusi con il RealPower CT anche i piedini standard, per coloro che preferiscono il sistema tradizionale.

8 Unità di resistenza L unità di resistenza è il punto di forza di questo rullo. L unità Realpower infatti consente di raggiungere resistenze molto elevate grazie ad una tecnologia, unica nel campo dei ciclismo: freno a polveri megnetico. Questa speciale applicazione garantisce potenze elevate pur mantenendo un elevata affidabilità. L unità frenante contiene speciali polveri magnetiche, le quali modificano la loro viscosità in relazione al campo magnetico che le attraversa. Il campo magnetico è regolato da una scheda elettronica che comunica continuamente con il pc. In questo modo il computer può variare costantemente la resistenza del rullo fornendo un realismo di pedalata senza precedenti. Inoltre l unità di resistenza è fornita con un rullino Elastogel di diametro maggiorato (40 mm). Il diametro maggiorato comporta i seguenti vantaggi: maggior superficie di contatto tra ruota e pneumatico. Questo fa si che sia maggiore la potenza che si può trasmettere da rullo a ruota e quindi sia minore lo slittamento dello stesso. Maggior diametro implica un minor numero di giri del rullino (a parità di velocità) e quindi minor consumo del pneumatico e minor rumorosità. Il materiale del rullino è un composto tecno-polimerico speciale messo a punto da Elite dopo numerosi anni di ricerca e numerosi test. Test fatti dall Università di Padova hanno evidenziato che tale materiale riduce la rumorosità dell attrito ruota/rullino del 50%.

9 Console La console di comando posizionata sul manubrio permette di comandare il software anche senza scendere dalla bici, particolarmente utile durante l allenamento, permettendo di attivare/disattivare diversi tipi di informazioni anche durante la pedalata. Inoltre la console contiene un ricevitore per cardiofrequenzimetri, compatibile con tutti i trasmettitori a fascia standard (a 5KHz), sia codificati che non. Nota: il cardiofrequenzimetro non è incluso nella confezione.

10 Sensore cadenza Il nuovo sensore di cadenza permette una facile installazione e rimozione in quanto dotato di un sistema di aggancio riutilizzabile in gomma. Inoltre la forma allungata, permette di arrivare vicino alla pedivella anche in quelle bici il cui carro posteriore è molto distante dalla stessa. Cablaggi Per la connessione al computer, il sistema utilizza un cavo USB. Tale soluzione è la più s emplice, diffusa, sicura e testata e quindi assicura un elevata affidabilità e compatibilità. Per la connessione tra console e unità di resistenza viene utilizzato un cavo di rete. Anche questa scelta è stata fatta per motivi di affidabilità, e semplicità. Inoltre la diversità tra tutti i diversi tipi di cablaggi non permette all utente di sbagliare, semplificando ulteriormente l installazione. Sensore cadenza

11 CARATTERISTICHE SOFTWARE Il programma che fa funzionare il programma è incluso nella confezione e fornito su un CD. L installazione è veramente molto semplice in quanto è completamente automatizzata e provvede ad eseguire tutte le operazioni necessarie per una corretta installazione del programma e di tutti i suoi componenti. Il programma permette di eseguire diverse attività. Dalla schermata iniziale è possibile accedere alle diverse parti del programma.

12 Ciclo-simulazione con video-races. Questa modalità di allenamento permette al ciclista di allenarsi come in un uscita in bici su strada vera. Infatti durante l allenamento viene visualizzato sullo schermo del computer il video del percorso che sta affrontando, la cui velocità è collegata a quella della bici. In questo modo se il ciclista rallenta il video va più piano, mentre se accelera anche il video accelera, mostrando il paesaggio muoversi più velocemente. Proprio come su strada! In contemporanea il programma partendo dalla velocità, pendenza del tratto e peso del ciclista, calcola quella che dovrebbe essere la resistenza su strada e comanda all unità di resistenza di variare la resistenza al fine di far sviluppare al ciclista la stessa potenza che dovrebbe fare su strada nelle stesse condizioni. In questo modo il ciclista sentirà sulle gambe la stessa fatica di un pedalata su strada. La enorme potencia disponible permite al rodillo una simulación completa inclusive cuando el tramo de carretera tiene una pendiente muy elevada, hasta el 20%. Todo esto no es posible con los demás rodillos. In questo modo la ciclo simulazione è veramente completa in quanto il programma riesce a simulare perfettamente ciò che il ciclista vede con gli occhi e sente con le gambe.

13 Durante la corsa sono disponibili 2 diverse modalità di visualizzazione. Normale e full-screen. Nella modalità full-screen il video del percorso occupa tutto il monitor dello schermo, mentre i dati dell allenamento sono sovraimpressi. I dati visualizzati sono: tempo, distanza, pendenza, cadenza, potenza, frequenza cardiaca e velocità. È possibile passare da una visualizzazione all altra anche durante la corsa utilizzando i tasti della console. Nella versione Internet, c è anche un ulteriore schermata che mostra la classifica di tutti i competitori con la relativa posizione, nome, velocità, distanza, frequenza cardiaca, distacco.

14 Durante l allenamento è possibile attivare con la console dei pannelli che mostrano: il profilo altimetrico del percorso e la posizione del ciclista su di esso (in caso di competizione mostra anche la posizione degli avversari) il grafico di potenza, frequenza cardiaca e cadenza la posizione del ciclista e relativi distacchi dagli altri avversari (questo solo nella versione Internet)

15 Nella visualizzazione normale sono sempre presenti sotto il video: una barra progressiva che indica visivamente e testualmente la percentuale di percorso completata, la distanza che manca alla fine e la distanza totale del percorso. È possibile inoltre ridurre la lunghezza del percorso cambiando il punto della partenza e/o dell arrivo. In questo modo è possibile selezionare solo la parte del percorso che ci interessa se lo riteniamo troppo lungo. Inoltre è possibile ridurre la resistenza del percorso. Il ciclista ha la facoltà di decidere se avere il 100% della potenza o meno (80%, 60%, 40% o 20%). In questo modo sarà possibile anche per un ciclista non in forma, affrontare le salite più dure. Programmi di allenamento. Questa modalità di allenamento permette ai ciclisti di allenarsi in maniera specifica per le proprie necessità. Infatti è possibile crearsi i programmi di allenamento a seconda delle proprie necessità.

16 Dalla versione 5 i programmi di allenamento posso essere di 6 diverse tipologie: Potenza / Distanza. Potenza / Tempo. Altimetria / Distanza. Altimetria / Tempo. Pendenza / Distanza. Pendenza / Tempo. Nei programmi basati sulla distanza, il ciclista può creare i propri programmi utilizzando segmenti di diversa lunghezza (compresa tra 10m e 100Km) e per ogni segmento definire l entità della grandezza scelta (tra potenza, altimetria e pendenza). Ad esempio: programma Pendenza/Distanza. 1 segmento 1,2Km a 1.3%; 2 segmento 0,75km a 0%; 3 segmento 2.23km a 5,4%; ecc. Nei programmi basati sul tempo, il ciclista può creare dei programmi di allenamento con diversi periodi che possono variare tra 1secondo e 12ore e per ogni periodo un diverso valore della grandezza scelta (tra potenza, altimetria e pendenza). Ad esempio: programma Tempo/Potenza. 1 periodo 5m 30s a 130Watt; 2 periodo 45s a 350Watt; 3 periodo 1h 15m 00s a 190Watt; ecc. In questo modo è possibile riprodurre dei profili altimetrici di percorsi conosciuti utilizzando il programma altimetria/distanza o generare degli allenamenti tipo potenza / tempo. Anche in questa modalità è possibile ridurre la resistenza del rullo. In questo caso però la percentuale scelta (tra 100%, 80%, 60%, 40% e 20%) è relativa alla grandezza scelta (tra potenza, altimetria e pendenza).

17 Competizione. Con il RealPower CT è possibile competere contro uno o più avversari. Tali avversari possono essere virtuali o reali. Nella versione internet è possibile gareggiare contro altri avversari reali tramite internet. In questo modo ogni ciclista può partecipare ad una Race (Gara) da casa propria senza doversi spostare. Sullo schermo del computer saranno disponibili, oltre ai propri dati, anche le informazioni relative agli altri avversari. In tutte le versioni è possibile gareggiare contro avversari virtuali, fino ad un massimo di 7. Infatti se il ciclista o qualcun altro ha eseguito almeno una volta un determinato percorso, è possibile selezionare il suo tempo e gareggiare contro di esso. Questo fino ad un massimo di 7 diversi tempi contemporaneamente.

18 Questo è un modo molto semplice per cercare di migliorare i propri tempi, infatti è sufficiente selezionare il proprio miglior tempo su un percorso per avere il riferimento da battere durante l allenamento. Creazione percorsi da dati GPS. È possibile utilizzare i dati raccolti con un GPS (ad esempio Garmin) su strada e importarli nel Realpower per creare un percorso con lo stesso profilo altimetrico. In questo modo è possibile allenarsi in casa sullo stesso percorso che abbiamo effettuato con il GPS o altrimenti allenarsi su un qualsiasi percorso GPS scaricato da internet ad esempio: con centinaia di corse disponibili. Sono inoltre disponibili numerosi siti in cui i GEORAX ( navigatori possono scaricare i percorsi GPS (ad esempio Allenamento con qualsiasi percorso sulla terra (GEORAX). È disponibile sul sito una pagina che permette di creare un percorso in qualsiasi luogo sulla faccia della terra e poi salvarne il profilo da utilizzare per l allenamento con il Realpower.

19 In questo modo è virtualmente possibile allenarsi su qualsiasi strada del mondo, ottenendo una simulazione proprio come se si fosse realmente sul posto. Test Conconi. Esecuzione automatizzata del famoso protocollo realizzato in collaborazione del Prof. Conconi, per la valutazione del punto di soglia anaerobica. Tale test è sicuramente il più utilizzato in ambito ciclistico per la valutazione dei ciclisti professionisti e non.

20 Il programma: guida l utente alla corretta esecuzione del test visualizza e analizza i dati raccolti durante il test fornisce i valori di frequenza cardiaca, potenza e velocità corrispondenti alla soglia anaerobica fornisce i valori di potenza aerobica e di potenza anaerobica espressi alla fine del test permette di stampare, esportare i dati o consultare lo storico dei test eseguiti in passato Training Test. Programma per la creazione di piani di allenamento di 4 settimane basati sulle capacità del ciclista. Al fine di valutare correttamente le capacità del ciclista, fa eseguire un test, incrementale ma non massimale, che gli permette di dimensionare correttamente tutti i percorsi di allenamento.

21 + Il programma: guida l utente alla corretta esecuzione del test di valutazione visualizza e analizza i dati raccolti durante il test permette la stampa e il salvataggio dei dati del test permetta la creazione del piano di 3 diversi tipi di allenamento: Pianura Salita Generico (fitness) Le corse generate dal Training Test hanno, per ogni segmento, l indicazione della frequenza cardiaca a cui si dovrebbe pedalare ( Suggested Hr ). Questa informazione indica al ciclista come affrontare le diverse parti dell allenamento al fine di massimizzarne il rendimento. Il Training Test è un vero è proprio allenatore virtuale. Infatti non solo crea un piano di allenamento di 4 settimane su misura per il ciclista, ma indica al ciclista come effettuare gli allenamenti indicando la frequenza cardiaca corretta nelle varie fasi, consentendo di massimizzare il risultato. Creazione di playlist musicali. Con il Realpower è possibile creare una colonna sonora da ascoltare durante l allenamento scegliendo la musica preferita dal proprio computer. Il programma permette di creare per ogni percorso una diversa colonna sonora che il programma suonerà durante la corsa. Nota: musica non inclusa. Playlist

22 + Consultazione dei dati salvati. La schermata Storico permette la visualizzazione e consultazione di tutti i dati di allenamenti precedentemente salvati. Nella tabella principale è visualizzato per ogni riga un allenamento e sono riportate le seguenti informazioni: data, nome percorso / allenamento, velocità media, cadenza media, potenza media, frequenza cardiaca media, difficoltà, ecc..

23 + Per ogni allenamento salvato è anche possibile accedere ad una schermata dedicata che visualizza più informazioni: Tempo, distanza e guadagno in elevazione della corsa Velocità massima e media Cadenza massima e media Frequenza cardiaca massima e media e la percentuale a cui tali valori corrispondono alla frequenza cardiaca massima dell atleta Tempo in cui la frequenza cardiaca è rimasta dentro, sotto e sopra la zona obbiettivo e relative percentuali di tempo. Potenza massima e media, rapporto potenza peso e calorie. Grafici della potenza e della frequenza cardiaca Profilo del percorso / programma.

24 + Nella schermata Storico è possibile limitare la visualizzazione dei dati in diversi modi: in base al percorso/programma in base al tipo di allenamento data dell allenamento In aggiunta, per ogni percorso/programma, è possibile attivare una schermata di comparazione che mostra i dati di tutti gli allenamenti effettuati sul quel determinato percorso/programma. In questo modo è possibile vedere come sono variati nel tempo i seguenti dati: velocità media, potenza media, cadenza media, frequenza cardiaca media, tempo della corsa, potenza/peso, tempo nella zona obbiettivo e calorie bruciate. È parimenti possibile confrontare l andamento di velocità, potenza, frequenza cardiaca, cadenza e distanza nel tempo durante l allenamento.

25 + In aggiunta: Virtual Downhill Speed: questa è una funzione che simula l aiuto della gravità nei tratti in discesa, dove la velocità del ciclista non è dovuta solamente alla spinta delle proprie gambe ma anche alla discesa. Come in una discesa reale, l aiuto della gravità è in funzione della pendenza del tratto e del peso del ciclista. Registrazione ogni secondo dei dati della corsa (velocità, cadenza, potenza, frequenza cardiaca e distanza) e possibilità di esportare tali dati su foglio Excel Funzione di valutazione delle capacità del computer e autoconfigurazione del programma in base al risultato al fine di garantire la corretta esecuzione dell allenamento Stampa dei report della corsa o dello storico 5 video-corse incluse per poter pedalare le tappe ufficiali più famose del Tour, del Giro e dei Campionati del Mondo. Oltre a queste sono disponibili più di 40 video-corse. Il programma è oramai veramente completo ma nonostante ciò Elite continua ogni anno a proporre nuove funzionalità. Ogni utente può avvantaggiarsi di tali novità scaricando gli aggiornamenti. L aggiornamento può essere fatto in 2 modi: se il computer con il programma è connesso ad internet, è possibile utilizzare una procedura completamente automatizzata che controlla l ultima versione disponibile e la confronta con quella installata. Se una versione più recente è disponibile allora procede all aggiornamento. Nota: non è necessario che il computer sia collegato al Realpower. Altrimenti è possibile scaricare l ultima versione dal sito alla sezione download.

26 Caratteristiche consigliate del PC Processore: Pentium 2,4 GHz Memoria: 512 MB Hard disc: 7200rpm Scheda grafica: 32MB di memoria Varie: 1 porta USB, DVD player (per l utilizzo di Video-Races) Sistema operativo: Windows 2000, XP or Vista Si consiglia anche scheda audio. Connessione adsl (min 512 Kbps) per la versione internet. ELITE S.R.L Fontaniva - Italy Fax contatto@elite-it.com

RealAxiom CT è un rullo di allenamento elettronico altamente evoluto che grazie all interazione con il PC è in grado di eseguire diversi tipi di

RealAxiom CT è un rullo di allenamento elettronico altamente evoluto che grazie all interazione con il PC è in grado di eseguire diversi tipi di RealAxiom CT è un rullo di allenamento elettronico altamente evoluto che grazie all interazione con il PC è in grado di eseguire diversi tipi di allenamento su bici PROVA ANCHE TU L EMOZIONE DELLA STRADA

Dettagli

Cycling Test Cycling Test and Training Incrementale Wingate Curva P/V Critical Power

Cycling Test Cycling Test and Training Incrementale Wingate Curva P/V Critical Power Cycling Test Il software Cycling Test and Training permette di effettuare test di valutazione sui ciclisti, utilizzando schermate semplici ed intuitive. Lo scopo iniziale era quello di mettere a disposizione

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso

S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso S-TRAINER v.1.00, ovvero il software per la pianificazione e la gestione dell allenamento sportivo. Andiamo a scoprire le potenzialità di questo nuovo software ideato da

Dettagli

Come creare il test di Conconi tramite l applicazione Training Center

Come creare il test di Conconi tramite l applicazione Training Center Come creare il test di Conconi tramite l applicazione Training Center Nella seguente nota tecnica, è spiegato passo passo come creare un allenamento avanzato, nello specifico, il Test di Conconi. Un test

Dettagli

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center A differenza degli altri test pubblicati da Garmin, il test di Yasso necessita di un approfondimento. Il test di Yasso è un test molto

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 Vicenza, 3 giugno 2015 Gentile cliente, si ricorda che a partire dall aggiornamento PROFIS 2011.1 è stato automatizzato

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM SOMMARIO SOMMARIO...1 Capitolo 1 Installare il software AIM ed il driver USB AIM....2 Capitolo 2 Installazione sotto Microsoft Windows XP...3

Dettagli

InfiXor. il programma facile e versatile per preventivi veloci e completi. il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi

InfiXor. il programma facile e versatile per preventivi veloci e completi. il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi InfiXor il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi di Paolo Audisio SOFTWARE PROGRAMMAZIONE CONSULENZA INFORMATICA sito internet: www.infixor.it Via Carlo Zucchi 19 40134 BOLOGNA

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Preparazione di una immagine di Windows XP per la distribuzione

Preparazione di una immagine di Windows XP per la distribuzione Preparazione di una immagine di Windows XP per la distribuzione (versione ampliata) Prof. Franco Ricci Istituto di Istruzione Superiore Benvenuto Cellini Firenze Corso di formazione tecnica 2008/2009 Passo

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

QUBO POWER MAG SMART B+

QUBO POWER MAG SMART B+ QUBO POWER MAG SMART B+ QUBO POWER MAG SMART B+ Rullo magnetico smart in grado di rilevare tutti i dati per un allenamento completo con l'app My E-Training Unità magnetica ad alta resistenza con selettore

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare Flex360 La valutazione delle competenze online comunicare la vision ascoltare problem solving favorire il cambiamento proattività pianificare miglioramento organizzare ispirare e motivare Cos è Flex360

Dettagli

Utilizzo applicativo Biliardogare.it della F.I.Bi.S.

Utilizzo applicativo Biliardogare.it della F.I.Bi.S. Utilizzo applicativo Biliardogare.it della F.I.Bi.S. Premessa: La Federazione Italiana Biliardo Sportivo dalla stagione 2013/2014 si avvarrà per l organizzazione dell attività sportiva sul territorio nazionale

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

IL SISTEMA SMART RESPONSE

IL SISTEMA SMART RESPONSE IL SISTEMA SMART RESPONSE Intervideo Srl Via E. Fermi, 24 37026 Settimo di Pescantina (Vr) Tel: 045 8900022 Fax: 045 8900502 e-mail: info@intervideosrl.com 1 LO SMART RESPONSE Il sistema di risposta interattiva

Dettagli

distanza maggiore (3000 m) distanza minore (2000m) tempo sui 3000 m tempo sui 2000 m

distanza maggiore (3000 m) distanza minore (2000m) tempo sui 3000 m tempo sui 2000 m 12 LEZIONE I TEST PER VALUTARE LE QUALITA AEROBICHE (SECONDA PARTE) IL B.A.S. TEST (Bisciotti, Arcelli Sagnol) Test misto: soglia/vam 2 prove massimali su 2 diverse distanze: 2000 3000 metri Si può avere

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

WEB SEMINAR Dettaglio servizio

WEB SEMINAR Dettaglio servizio WEB SEMINAR Dettaglio servizio INTRODUZIONE L organizzazione di un web seminar prevede diverse e ben distinte fasi che iniziano con la promozione dell evento e si concludono con i report relativi alle

Dettagli

(Preventivatore Veicoli a Motore) MANUALE D USO. Aggiornamento maggio 2007

(Preventivatore Veicoli a Motore) MANUALE D USO. Aggiornamento maggio 2007 (Preventivatore Veicoli a Motore) MANUALE D USO Aggiornamento maggio 2007 IL SISTEMA PREVEDE VARIE OPPORTUNITA Calcolo di preventivi completi delle tariffe base della quasi totalità del mercato Possibilità

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014

Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014 Progetto ICoNLingua Scienza senza Frontiere CsF- Italia Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014 1. Introduzione La valutazione sia in itinere

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Percorso Un programma si compone di diversi percorsi (tragitti parziali). Ciascun percorso ha una propria impostazione in relazione a

Percorso Un programma si compone di diversi percorsi (tragitti parziali). Ciascun percorso ha una propria impostazione in relazione a Allenamento Con il pulsante di funzione Allenamento è possibile creare e modificare percorsi e tragitti di allenamento dei vari tipi di allenamento: Catalyst, Video, Percorsi GPS, e Virtual Reality. Nuovo

Dettagli

Book 2. Conoscere i contenuti digitali. Saper riconoscere diversi tipi di contenuti digitali

Book 2. Conoscere i contenuti digitali. Saper riconoscere diversi tipi di contenuti digitali Book 2 Conoscere i contenuti digitali Saper riconoscere diversi tipi di contenuti digitali Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi, Sara Latte Luglio

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

PROGRAMMI ALLENAMENTO 2014

PROGRAMMI ALLENAMENTO 2014 Ehi ciclista, vuoi realmente migliorare il tuo rendimento? Energia, impegno, passione: ti chiediamo solo questo, al resto pensiamo noi con i programmi di Personal Training Sessantallora Programma ROOKIE

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 Benvenuto in SmartGPS, l'applicativo che consente di determinare, utilizzando un

Dettagli

Caratteristiche di TechnoTrain

Caratteristiche di TechnoTrain TECHNOTRAIN... è stato sviluppato in base alla richiesta di Professionisti del settore Body Building e del Fitness perché non esisteva in commercio un prodotto semplice, professionale e tecnologicamente

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows La virtualizzazione, quando riferita all informatica, consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente.

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Registratore Dati Umidità e Temperatura

Registratore Dati Umidità e Temperatura Manuale d'istruzioni Registratore Dati Umidità e Temperatura Modello RHT Introduzione Congratulazioni per aver acquistato questo Registratore Dati di Temperatura e Umidità. Con questo strumento, si possono

Dettagli

Scrutinio Web. Raccolta Leggimi degli aggiornamenti. Pagina 1 di 10. Data Pubblicazione 09-06-2011

Scrutinio Web. Raccolta Leggimi degli aggiornamenti. Pagina 1 di 10. Data Pubblicazione 09-06-2011 Scrutinio Web Raccolta Leggimi degli aggiornamenti Data Pubblicazione 09-06-2011 Pagina 1 di 10 Sommario AGGIORNAMENTO 1.1.1... 3 AGGIORNAMENTO 1.1.0... 4 AGGIORNAMENTO 1.0.2... 9 Pagina 2 di 10 Aggiornamento

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

Guida Installazione Windows 7

Guida Installazione Windows 7 Guida Installazione Windows 7 Cos è Windows 7? Windows 7 è il nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft nonchè successore di Windows Vista. Si presenta come uno dei Miglior Sistemi Operativi Microsoft

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Come creare il test dei 7 minuti tramite l applicazionetraining Center

Come creare il test dei 7 minuti tramite l applicazionetraining Center Come creare il test dei 7 minuti tramite l applicazionetraining Center Nella seguente nota tecnica, è spiegato passo dopo passo come creare un allenamento avanzato, nello specifico, il Test dei 7 minuti.

Dettagli

Laboratorio virtuale Progetto dei dipartimenti di Astronomia, Fisica, Matematica e Scienze dell Informazione

Laboratorio virtuale Progetto dei dipartimenti di Astronomia, Fisica, Matematica e Scienze dell Informazione Laboratorio virtuale Progetto dei dipartimenti di Astronomia, Fisica, Matematica e Scienze dell Informazione Mattia Lambertini VirtLab Team Dipartimento di Scienze dell Informazione Università di Bologna

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Supporto On Line Allegato FAQ

Supporto On Line Allegato FAQ Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8NQLJY70768 Data ultima modifica 26/01/2012 Prodotto Dichiarazioni Fiscali 2012 Modulo Studi di Settore Oggetto Servizio di attivazione Studi WKI In giallo le

Dettagli

Fissate un appuntamento in questo negozio, personale altamente qualificato scioglierà i vostri dubbi e risolverà i vostri problemi in sella.

Fissate un appuntamento in questo negozio, personale altamente qualificato scioglierà i vostri dubbi e risolverà i vostri problemi in sella. CONCETTI Pedalare bene per ottenere prestazioni soddisfacenti senza accusare disturbi, nemmeno dopo percorsi lunghi a qualsiasi età. Un obiettivo non solo per coloro che sono impegnati in competizioni

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

Manuale Applicazione ViviBici

Manuale Applicazione ViviBici Manuale Applicazione ViviBici Indice Panoramica... 3 Home... 3 Menu Laterale... 4 Percorso... 8 Diario... 12 Bonus... 14 Ciclisti Urbani... 17 Area Clienti... 18 Sicurstrada... 19 2 Panoramica Chi passa

Dettagli

Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti

Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti Alfabetizzazione Informatica Prof. Giuseppe Patti Il computer è...una macchina che aiuta l uomo nelle sue molteplici attività. Non è in grado di pensare, né di creare. Può solo eseguire le istruzioni che

Dettagli

WINDOWS: Istruzioni per l uso

WINDOWS: Istruzioni per l uso WINDOWS: Istruzioni per l uso Sommario 1. Prerequisiti e Installazione 1 2. Primo accesso 1 3. Utilizzo dell'applicazione 3 3.2 Documenti 4 3.2.1 Anteprima del documento a tutto schermo 6 3.3 Primo Piano,

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

MC2 SERVIZI INFORMATICI S.r.l. LA DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI CARTACEI

MC2 SERVIZI INFORMATICI S.r.l. LA DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI CARTACEI MC2 SERVIZI INFORMATICI S.r.l. LA DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI CARTACEI QUANTO COSTA...? Quanto vi costano gli archivi? Quanto tempo impiegate per ricercare documenti? Quante volte vi capita di non trovare

Dettagli

Sistema Ipsoa Professionista

Sistema Ipsoa Professionista Sistema Ipsoa Professionista CONTABILITA RITENUTE CESPITI Competenza e Innovazione al centro del Sistema Un software innovativo Software nativo Windows Interfaccia intuitiva apprendimento immediato Archivi

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

PROVE SU PISTA. Sensore pressione freno. Sensore pressione freno:

PROVE SU PISTA. Sensore pressione freno. Sensore pressione freno: Sensore pressione freno A N A L I S I T E C N I C A D E L T U O K A R T PROVE SU PISTA Sensore pressione freno: come integrare le valutazioni personali sulla frenata con un analisi basata su elementi oggettivi

Dettagli

WoWords. Guida all uso: creare ed utilizzare le frasi. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords.

WoWords. Guida all uso: creare ed utilizzare le frasi. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords. Premessa Oltre alle singole parole WoWords può gestire intere frasi in inglese. A differenza delle singole parole, le

Dettagli

Le novità del software di configurazione ETS4 e gli esempi applicativi

Le novità del software di configurazione ETS4 e gli esempi applicativi Le novità del software di configurazione ETS4 e gli esempi applicativi Cosa è ETS? KNX: dal progetto al collaudo ETS è uno strumento unificato che consente di: Progettare l'impianto KNX, definendo l'ubicazione

Dettagli

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi ControlloCosti Cubi OLAP I cubi OLAP Un Cubo (OLAP, acronimo di On-Line Analytical Processing) è una struttura per la memorizzazione e la gestione dei dati che permette di eseguire analisi in tempi rapidi,

Dettagli

REGOLE DI GARA SPECIFICHE PER LE CATEGORIE GIOVANILI

REGOLE DI GARA SPECIFICHE PER LE CATEGORIE GIOVANILI REGOLE DI GARA SPECIFICHE PER LE CATEGORIE GIOVANILI Tutti gli atleti e, in modo particolare, quelli appartenenti alle categorie giovanili, debbono avere uguali opportunità di esprimere, in sicurezza e

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel Basi di Informatica Excel Tabelle pivot Le tabelle pivot sono strumenti analitici e di reporting per creare tabelle riassuntive, riorganizzare dati tramite trascinamento, filtrare e raggruppare i dati,

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Gestione Manutenzione Preventiva

Gestione Manutenzione Preventiva Gestione Manutenzione Preventiva Introduzione In qualunque realtà produttiva, sorge la necessità di pianificare la manutenzione delle macchine di produzione. Il concetto di manutenzione preventiva, pur

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Flessibile Altamente personalizzabile Semplice ed intuitivo Integrato con MS Office Completo e potentissimo Multiversione (Cloud, C/S e stand alone)

Flessibile Altamente personalizzabile Semplice ed intuitivo Integrato con MS Office Completo e potentissimo Multiversione (Cloud, C/S e stand alone) Flessibile Altamente personalizzabile Semplice ed intuitivo Integrato con MS Office Completo e potentissimo Multiversione (Cloud, C/S e stand alone) DBGestio è un software gestionale basato su piattaforma

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

CONTROLLO NUMERICO Z32

CONTROLLO NUMERICO Z32 CONTROLLO NUMERICO Z32 Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail: pear@pear.it - www.pear.it Hardware Cn Costruito su

Dettagli

Manuale Terminal Manager 2.0

Manuale Terminal Manager 2.0 Manuale Terminal Manager 2.0 CREAZIONE / MODIFICA / CANCELLAZIONE TERMINALI Tramite il pulsante NUOVO possiamo aggiungere un terminale alla lista del nostro impianto. Comparirà una finestra che permette

Dettagli

TWONAV ANIMA+ Discover your potential!

TWONAV ANIMA+ Discover your potential! TWONAV ANIMA+ Discover your potential! Dopo il lancio del moderno e intuitivo TwoNav Anima, TwoNav lancia sul mercato il nuovo TwoNav, ideato per gli sportivi più esigenti che potrete praticare qualsiasi

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

Si fa comunque presente che dentro il portale acquistinretepa.it sotto la voce HELP (vedi fig. successiva), si trovano tutti gli strumenti atti a

Si fa comunque presente che dentro il portale acquistinretepa.it sotto la voce HELP (vedi fig. successiva), si trovano tutti gli strumenti atti a Si fa comunque presente che dentro il portale acquistinretepa.it sotto la voce HELP (vedi fig. successiva), si trovano tutti gli strumenti atti a supportare l utilizzatore del sistema Consip sia esso appartenente

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Da questa sezione è possibile gestire gli adempimenti di pubblicazione previsti dagli art. 26 e 37 del D.Lgs. 33/2013. Il sistema inoltre genera automaticamente il flusso previsto

Dettagli