Q-DBM Database-Upload

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Q-DBM Database-Upload"

Transcript

1 Q-DBM Database-Upload Versione: 1 / Gennaio 2009 Doc.-No.: PD-0024 Copyright 2009 Q-DAS S.R.L Via Cremona, 10 I Manerbio (BS) Tel.: ++39/030/ Fax: ++39/030/ mailto:q-das@q-das.it Internet: Hotline: hotline@q-das.it

2 2 Q-DBM Database-Upload

3 Prefazione 3 Prefazione Vogliamo ringraziare i nostri clienti per la fiducia e il feedback che ci ha aiutato a crescere e migliorare i nostri prodotti e servizi. L intento di questo manuale è quello di una guida rapida al software Q-DBM. Vi auguriamo un lavoro proficuo con i prodotti Q-DAS. Note: La nostra offerta include seminari e corsi inerenti ai prodotti Q-DAS. Saremmo lieti di spedirvi una descrizione dettagliata dei contenuti die corsi. Informazioni aggiornate e programmi dei corsi a venire sono disponibili sulla nostra homepage (Italiano) (tedesco). Inoltre, ci farebbe piacere presentarvi un offerta per corsi personalizzati presso la vostra sede. Per la formazione individuale, vi raccomandiamo l acquisto delle nostre pubblicazioni di riferimento per la statistica. Diritti Legali e Garanzia Tutti i diritti sulla documentazione e sul software Q-DAS Q-DBM appartengono a Q-DAS GmbH & Co. KG.. Le informazioni contenute nel presente documento o il testo della guida del programma sono soggette a variazioni in qualsiasi momento senza preavviso. Q-DAS GmbH & Co. KG. declina ogni responsabilità legata a questo documento. L acquisto legale delle licenze software e dei manuali consente l utilizzo dei programmi in base al numero di licenze. E possibile fare delle copie solo per questioni di sicurezza dei dati (copie lavoro). Chiunque trasferisca questo software attraverso qualsiasi altro supporto per scopi diversi dall utilizzo personale è perseguibile penalmente. Limitazioni di Garanzia Nessuna garanzia viene assunta riguardo alla correttezza dei contenuti di questo manuale. Poiché, nonostante ogni sforzo, è possibile che vi siano errori, saremmo grati se ci notificaste ogni anomalia rilevata.

4 4 Q-DBM Database-Upload

5 Sommario 5 Sommario Prefazione... 3 Diritti Legali e Garanzia... 3 Sommario Descrizione generale Creazione nuovo client di Caricamento Opzioni di configurazione Sorgente dati Pre-selezione Trattamento file Modalità Trova Campi chiave Reporting Inizio upload Appendice Parametri della linea di comando per Database-Upload Indice... 26

6 6 Q-DBM Database-Upload

7 Descrizione generale 7 1 Descrizione generale Il software Database-Upload può essere installato anche autonomamente cioè senza che venga installato il software qs-stat, come era invece nella versione ME 7.0 e precedenti. Il software stabilisce automaticamente una connessione al database in cui i dati devono essere caricati permettendo configurazioni diversificate come è descritto nei capitoli successivi. Si consiglia di utilizzare il software di caricamento Database-Upload per garantire la massima sicurezza nel trasferimento dei dati. 2 Creazione nuovo client di Caricamento Se state avviando il programma di Upload per la prima volta è necessario configurare almeno un Client di caricamento. Tutti i Clients che fanno parte di un Caricamento vengono eseguiti parallelamente. E comunque possibile creare e salvare Caricamenti multipli contenenti ciascuno i propri Clients. In questo caso i vari Caricamenti verranno eseguiti in successione. In sintesi se avete la necessità di caricare i dati in parallelo nel database dovete configurare un solo Caricamento contenente diversi Clients.

8 8 Q-DBM Database-Upload Cliccando il tasto destro del mouse sullo sfondo bianco della finestra si apre un menu contestuale all interno del quale sono disponibili le seguenti voci: Nuovo caricamento Permette di creare un nuovo Caricamento. Rinomina Permette di rinominare il Caricamento. Salva Permette di salvare le configurazioni del Caricamento. Cancella Il Caricamento viene eliminato. Aggiungi client Permette di aggiungere un nuovo Client ad un Caricamento. Cancella client Permette di eliminare il Client selezionato dal Caricamento. Blocca console Permette di bloccare tutte le sottovoci del Client. Le modifiche delle impostazioni non sono più possibili. Se è stata impostata una password tramite "Digita password" è necessario inserire la password per il blocco e lo sblocco della console. Digita password Permette di inserire o modificare una password. Se volete sostituire una password precedentemente inserita vi verrà richiesto l inserimento prima di quella vecchia e poi di quella nuova con la verifica di corretta digitazione tramite ripetizione.

9 Creazione nuovo client di Caricamento 9 File di log Come opzione, un file di log può essere generato automaticamente per la risoluzione di eventuali problemi. Il sottomenu consente di impostare la directory dove verrà generato il file di log nonché la dimensione e la durata dei singoli record. Inoltre, è possibile inviare messaggi di errore automaticamente tramite . Le opzioni devono essere configurate in "Setup sistema " (vedere documento "Configurazione del software e User Administration"). 2.1 Opzioni di configurazione Le seguenti configurazioni sono disponibili per ogni Client : Sorgente dati Pre-selezione Trattamento file Modalità Trova Campi chiave Report

10 10 Q-DBM Database-Upload Sorgente dati Le impostazioni di base per l'origine dei dati da caricare nel database devono essere impostate qui. Sono disponibili le seguenti fonti dei dati: File ( DFQ, DFD / DFX ) Cartella (tutti i file presenti nella cartella) Incl. sotto-directory (tutti i file presenti nella cartella incluse tutte le sotto-directories e/o file QML) Per aggiungere file o cartelle dal client di caricamento oppure per toglierle dalla selezione utilizzare questi pulsanti Ignora file d intestazione senza valori di misura Questa opzione impedisce di caricare nel database quei file che hanno i valori d intestazione (per es. contengono informazioni relative al particolare ed alle caratteristiche), ma non hanno i valori delle misurazioni effettuate. Set caratteri DOS Attivando questa opzione i dati generati con un set di caratteri DOS verranno visualizzati correttamente.

11 Creazione nuovo client di Caricamento 11 Modalità PROTO directory Alcuni costruttori di strumenti, come ad esempio Marposs, scrivono I file di output nel format Q-DAS utilizzando una struttura di definita Proto. Con questa struttura il file DFD è salvato in una certa cartella mentre i file DFX ad esso associati sono salvati in una sotto cartella. Questa struttura è stata mantenuta per motivi di compatibilità pregresse. Con questa opzione attiva il software di Upload applica la struttura dati per la ricerca dei file da caricare. Modalità esponenziale Questa opzione deve essere attivata nel caso in cui i file da caricare siano stati salvati con la seguente struttura...01.dfd,...01.dfx,...02.dfx, ecc. Esempio: DFD {Primo file DFD inviato dallo strumento } DFX {valori di misura relative al primo pezzo} DFX {valori di misura relative al secondo pezzo} DFX {valori di misura relative al terzo pezzo} : DFX {valori di misura relative al pezzo numero 87} DFD DFX DFX {Nuovo file DFD dovuto ad eventuali modifiche} {valori di misura del primo pezzo con le nuove modifiche (88. Particolari misurati in totale)} I file restano aperti Nel caso in cui la modalità "PROTO" o quella "esponenziale" siano attive è possibile impostare il numero di file DFX che non devono essere caricati. Tale funzione permette di non interrompere o sospendere i processi automatici di misura. Applica attributo Archivio Con questa opzione attivata verranno caricati solo i file con l attributo archivio. Attraverso la gestione dell attributo archivio il sistema di upload non carica i file che sono in utilizzo da altri sistemi. Il software di Upload rimuove il flag di archivio durante il caricamento per indicare agli altri sistemi che il file è attualmente in fase di caricamento. Ignora file sola lettura I file hanno l attributo di Sola lettura non verranno caricati. Ignora file nascosti I file con attributo Nascosto non verranno caricati.

12 12 Q-DBM Database-Upload Blocco dei file in modalità esclusiva Il file durante l operazione di caricamento viene bloccato in modalità e- sclusiva. Gli altri sistemi che tentano di accedere allo stesso file devono osservare lo stesso meccanismo. Non bloccare i file in modo esclusivo I file non vengono bloccati in modo esclusivo durante le operazioni di caricamento. Gli altri sistemi che tentano di accedere allo stesso file devono osservare lo stesso meccanismo. Non bloccare mai i file I file non vengono mai bloccati durante le operazioni di caricamento. Gli altri sistemi che tentano di accedere allo stesso file devono osservare lo stesso meccanismo. Attiva conversione dei file SUMEQ Questa opzione permette di caricare i dati nel formato nativo SUMEQ procedendo ad una prima conversione da SUMEQ a DFQ per poi effettuare la procedura di caricamento vera e propria. Per quanto riguarda il formato SUMEQ, il programma gestisce le seguenti estensioni: o da *.001 a *.365 o da *.s01 a *.s52 Nota: Nel caso di spostamento dei file dopo essere stati caricati con successo vengono spostati, con lo stesso nome, sia i file SUMEQ originali sia i DFQ creati. Mantieni i valori di misura senza la data Questa opzione permette il caricamento dei valori di misura anche se non hanno la data e l ora di acquisizione. Di default viene associate la seguente data e ora /00:00:00. Aggiorna i valori di misura senza la data I valori di misura senza data e ora vengono comunque caricati impostando di data e ora di sistema all atto del caricamento. Tratta come errori le misure senza data Tutti I valori di misura senza data e ora non vengono caricati nel database e gestiti come errori.

13 Creazione nuovo client di Caricamento 13 Selezione classi caratteristiche Questa opzione permette di scegliere in funzione del tipo di classe quali caratteristiche caricare nel database. Classi caratteristiche standard Se il tipo di classe della caratteristica non è definito (K2005) nel file di origine il sistema di caricamento associa il tipo di classe standard selezionato. Connessione con DB Permette di selezionare in quale database i dati verranno caricati Pre-selezione Tramite l utilizzo della pre-selezione possono essere definite delle condizioni per le quali vengono verificate le informazioni presenti nei file a livello di particolare / caratteristiche / valori e se soddisfatte si procede al caricamento dei dati. I livelli di selezione possono essere selezionati negli appositi pannelli a seconda che si voglia agire sui dati del particolare, della caratteristica o dei valori. Selezionare per ogni scheda, se applicare una condizione logica AND / OR e se osservare le maiuscole e le minuscole. I criteri di selezione di ogni singola scheda sono in logica AND.

14 14 Q-DBM Database-Upload Trattamento file Questa videata permette di definire il comportamento del software nel gestire i singoli file dopo il caricamento. In generale esistono tre possibilità: Il caricamento è avvenuto con successo ( File caricati ) Errore durante la lettura del file ( File non leggibili ) Errore durante il caricamento (errore nella connessione con il database). I file rimangono nella cartella di origine e vengono caricati al prossimo ciclo. Nei primi due casi le opzioni Mantieni, Cancella o Sposta sono disponibili. Si può definire se il file DFD contenente le informazioni di testata relative al particolare ed alle caratteristiche debba essere gestito alla stessa stregua del file DFX attivando la checkbox Includi dati intestazione. Se questa opzione non è attiva il file DFD viene gestito in modalità Mantieni. Quando si seleziona l opzione Sposta si deve definire il percorso della Cartella backup per i File caricati e il percorso della Cartella errori per i File non leggibili. I file vengono quindi spostati nella relative cartella ad ogni ciclo di upload. In caso di errori si possono trovare maggiori informazioni nell apposita finestra situata nella parte inferiore della videata del di Upload.

15 Creazione nuovo client di Caricamento 15 Nota: Si prega di considerare le impostazioni alla voce "Trova" (vedi capitolo 2.1.5) al momento di scegliere quale tipo di opzione attivare tra "Mantieni", "Cancella" o "Sposta al fine di evitare duplicazioni di dati relative ai particolari, alle caratteristiche od ai valori. Nella maggior parte dei casi, la funzione "Mantieni" per i File caricati è consigliata solo per effettuare delle prove Modalità Il software Database-Upload è incluso nell acquisto dei software Q- DAS.La modalità Automatico può essere configurata come di seguito descritto: Manuale Viene attivato manualmente ed esegue un solo ciclo di caricamento. Automatico Viene attivato in modo automatico a seconda delle seguenti configurazioni: Upload-Figlio disattivato Attivando questa opzione il client in uso non verrà eseguito quando si avvia l'upload. Si consiglia di scegliere questa opzione solamente per eseguire dei test e non nel normale utilizzo. Utilizza timer I cicli di caricamento del software di Upload vengono avviati in accordo con le impostazioni del timer.

16 16 Q-DBM Database-Upload Rispondi agli eventi Il software di upload attiva il ciclo di caricamento in risposta ad alcuni e- venti. Un evento potrebbe essere generato, per esempio, quando un calibro di controllo salva i dati nella cartella di origine alla quale punta esso punta. Note: questa funzione ad oggi non è ancora completamente implementata! Salva automaticamente ogni Se l opzione Utilizza timer è attiva, qui vengono configurate con quali cadenze il software di caricamento attiva i cicli. I campi da e a permettono di definire il periodo di attività dell upload (per esempio non deve lavorare in certi orari perché viene eseguito un backup). La modalità automatica del software Database-Upload può essere definita solo all interno di questa finestra Trova In questa fase si possono definire le modalità di caricamento nel caso in cui dei dati, identificabili attraverso i Campi chiave (capitolo 2.1.6), siano già stati caricati nel database.

17 Creazione nuovo client di Caricamento 17 Dati del particolare accoda sempre il particolare Permette quando attiva che ad ogni ciclo di caricamento venga creato un nuovo record all interno del database anche nel caso in cui lo stesso particolare sia già stato caricato. Quindi ci si troverà ad avere più record per lo stesso particolare all interno del database. modifica particolari esistenti Quando il software di upload trova che il particolare in caricamento è già presente nel database (secondo quanto definito a livello di Campi chiave, vedi capitolo 2.1.6), le informazioni inerenti il particolare stesso andranno ad aggiornare quelle precedenti caricate per lo stesso particolare (configurazione di default). Nuovi particolari non permessi Il caricamento di un nuovo particolare non è permesso. Se si cerca di caricare un nuovo particolare ed è attiva questa opzione il particolare non viene inserito nel database, viene aggiunta l informazione nel file di log e il file di origine viene gestito come un file con errori. Considera piani di controllo master Seleziona questa opzione per attivare i campi presenti nella sezione Campi chiave (vedi capitolo 2.1.6) per i piani di controllo. salva i particolari esistenti sovrascrivi dati dei particolari Con questa opzione attiva i dati dei particolari (campi della maschera del particolare) vengono aggiornati ad ogni caricamento. non sovrascrivere i dati dei particolari Con questa opzione attiva i dati di un particolare esistente all interno del database vengono mantenuti e non sovrascritti con quelli dell ultimo caricamento. Entrambe le opzioni hanno effetto solo se l opzione "modifica particolari esistenti" nella sezione "Dati del particolare" è stata attivata. RCI Sovrascrivi dati RCI I dati del Rapporto Campione Iniziale vengono sovrascritti all interno del database. Si raccomanda questa opzione solamente nel caso in cui il file da caricare contenga dei dati relative a RCI. Non sovrascrivere dati RCI I dati del Rapporto Campione Iniziale vengono sovrascritti all interno del database.

18 18 Q-DBM Database-Upload dati della caratteristica accoda sempre le caratteristiche Con questa opzione attiva tutte le caratteristiche contenute nel file da caricare vengono aggiunte al particolare già presente nel database e dal quale dipendono. Il numero di caratteristiche del particolare viene incrementato ad ogni caricamento. Le nuove caratteristiche vengono sempre accodate alle caratteristiche già caricate. Modifica le caratteristiche esistenti Con questa opzione attiva il software di caricamento verifica in funzione dei Campi chiave definiti (vedi capitolo 2.1.6) se la caratteristica è già presente nel database ed in questo caso ne modifica i dati con quelli dell ultimo caricamento (configurazione di default). Creazione di caratteristiche aggiuntive nel piano di controllo master permessa Selezionando questa opzione si abilita la possibilità di aggiungere nuove caratteristiche ad piano di controllo Master. Se questa opzione non è attiva il file contenente le nuove caratteristiche viene gestito come un file errato. Salva le caratteristiche esistenti Sovrascrivi i dati delle caratteristiche Con questa opzione attiva i dati delle caratteristiche esistenti vengono sovrascritti ad ogni ciclo di caricamento. Nota: Questa opzione funziona solamente in abbinamento all opzione Modifica le caratteristiche esistenti della sezione Dati della caratteristica. Non sovrascrivere i dati delle caratteristiche Con questa opzione attiva vengono mantenuti i dati delle caratteristiche già caricate nel database anche nel caso in cui nell ultimo file caricato ci siano delle informazioni modificate. Nota: Questa opzione funziona solamente in abbinamento all opzione Modifica le caratteristiche esistenti della sezione Dati della caratteristica. Maschera dei valori I valori di misura sono il livello più basso della struttura dati nel database. Questo è il motivo per cui l opzione è disponibile quando sono attive le opzioni modifica particolari esistenti e Modifica le caratteristiche esistenti. Accoda sempre i valori I valori di misura vengono aggiunti ai valori già caricati per ogni singola caratteristica..

19 Creazione nuovo client di Caricamento 19 Sovrascrivi i valori I valori di misura già caricati nel database vengono sovrascritti con l ultimo caricamento eseguito. Aggiorna valori utilizzando GUID Attraverso l utilizzo del GUID (Global Unique ID) vengono sistematicamente aggiornati i valori di misura che hanno lo stesso identificativo. Aggiorna valori sulla base di Con questa opzione è possibile aggiornare i valori di misura esistenti sulla base del dato addizionale. Nota: Non è possibile aggiornare i valori di misura sulla base di dati gestiti a catalogo Campi chiave

20 20 Q-DBM Database-Upload Campi dei particolari / delle caratteristiche Sulla base dei contenuti dei campi chiave è possibile specificare i criteri di caricamento per i particolari e le caratteristiche. Durante la fase di caricamento il software di upload verifica l esistenza di un particolare / caratteristica in funzione dei campi chiave definiti. Nel caso in cui l esistenza del dato sia stata verificata il software si comporta in accordo alle configurazioni della sezione Trova (vedi capitolo 2.1.5). Cliccando sul pulsante Campi dei particolari / Campi delle caratteristiche possono essere aggiunti ulteriori campi chiave di ricerca. Per eliminare un campo chiave dalla lista si deve utilizzare il tasto <Canc>; almeno un campo chiave deve essere presente. Sovrascrivi Utilizzare questi campi per trasferire dei dati memorizzati a livello di particolare o caratteristiche ed abbinarli, durante la fase di caricamento, ai valori di misurazione. Utilizzare le funzionalità drag and drop per inserire i campi del particolare o delle caratteristiche da trasferire. Durante il caricamento, l'informazione presente nel campo di input di sinistra (origine) viene salvato nel corrispondente campo dei valori misurati (campo di destinazione a destra). Allo stesso modo, è possibile trasferire i dati dal livello del particolare a quello delle caratteristiche. Nota: Entrambi i campi di input (sia quello di sinistra che il corrispondente di destra) devono essere sempre compilati. Per prima cosa bisogna selezionare il campo di destinazione sulla destra e poi quello di origine del dato sulla sinistra. Campi bloccati da sovrascrittura I campi presenti all interno della lista Campi bloccati da sovrascrittura, non vengono sovrascritti creando delle eccezioni alla configurazione della sezione Trova (vedi capitolo 2.1.5). Ad esempio se un sistema di misura genera dei file che non contengono determinate informazioni, le quali vengono aggiunte manualmente nel database attraverso i software Q-DAS, si bloccheranno tali campi in modo tale che non vengano sovrascritti dai successivi caricamenti. Campi modifiche L aggiunta di campi come ad esempio il nominale o i limiti di specifica permettono di identificare eventuali cambiamenti. Se uno dei campi chiave inseriti subisce delle modifiche viene creato nel database un nuovo particolare. Il campo Stato di modifica del particolare (K1004) viene automaticamente incrementato in conformità al No. di cifre Stato di revisione scelto. Lo stato di revisione del particolare viene automaticamente salvato.

21 Creazione nuovo client di Caricamento Report Questa sezione deve essere configurata quando il sistema di Upload deve lavorare in combinazione con I software Q-DAS Upload Reporting System o MCA/CMM Reporting. Mentre quando si utilizza il software come sistema di caricamento diretto nel database questa sezione non deve essere gestita. Supporto report Attivare questa opzione quando si utilizza l upload in abbinamento al software Q-DAS Reporting System. Supporto per CMM Reporting Attivare questa opzione per gestire il software di upload in combinazione con il software O-QIS MCA / CMM Reporting. Massimo numero valori in DB Si può definire il numero Massimo di valori per ciascuna caratteristica che verranno salvati nel database locale. Se il numero massimo impostato viene superato, i valori più vecchi in eccesso per ogni caratteristica vengono eliminati dal database (logica FIFO).

22 22 Q-DBM Database-Upload Il valore di default è 0 ; con questa configurazione tutti i valori vengono mantenuti all interno del database. Cartella principale di caricamento Una copia del file che è stato caricato nel database locale viene salvata in questa cartella in modo tale da permetterne il caricamento nel database centrale. Campo valori per la creazione della struttura della directory Se si seleziona uno o più dati addizionali cliccando sul pulsante Campi valori, viene creata una sotto cartella nel momento in cui il file è trasferito alla cartella principale. Il nome della sotto cartella corrisponde al contenuto del campo relativo al dato addizionale selezionato. Per i dati addizionali gestiti da catalogo si deve procedere alla configurazione delle voci di catalogo con abbinamenti numerici per dare il corretto nome alla sotto cartella. I file generati nella directory di output possono quindi essere nuovamente letti da ulteriori applicazioni CMM Reporting per avere una gestione separata dei dati provenienti da linee produttive, da specifiche macchine di produzione, ecc. Prendi come max. giorni (Configurazione per AlarmViewer) Attivando questa opzione viene presa la configurazione Massimo numero di allarmi confermati / non confermati come numero massimo di giorni. Prendi come max. ore (Configurazione AlarmViewer) Attivando questa opzione viene presa la configurazione Massimo numero di allarmi confermati / non confermati come numero massimo di ore. Massimo numero di allarmi non confermati (Opzione per A- larm Viewer) Se il numero di allarmi impostato viene superato il set di dati con gli allarmi più vecchi viene automaticamente salvato nella cartella principale di caricamento aggiungendo degli eventi predefiniti alla voce Evento. Massimo numero di allarmi confermati (Opzione per Alarm Viewer) Se il numero impostato viene superato i dati più vecchi, che non hanno generato un allarme, vengono salvati automaticamente nella cartella principale di caricamento non aggiungendo alcun evento. Evento (Configurazione AlarmViewer) Cliccando sul pulsante Eventi si apre il catalogo principale degli e- venti. Quindi si può selezionare l evento standard che in caso di allarme automatico verrà abbinato al valore misurato in accordo con

23 Creazione nuovo client di Caricamento 23 quanto definito alla voce Massimo numero di allarmi non confermati e quindi salvato nel set di dati. Il campo normalmente visualizza normalmente il numero interno della posizione del catalogo per l evento standard selezionato, ma può essere diversamente configurato. Resoconto per la combinazione delle misure separate Nel caso in cui il sistema di misura debba gestire particolari che includono molte caratteristiche potrebbe essere configurato in modo tale da generare file di output separati. Sotto Resoconto per la combinazione delle misure separate si può inserire il tempo che il sistema di misura impiega per il salvataggio complete dei dati relativi al particolare completo nella directory di output. Esempio: Il particolare A contiene 1700 caratteristiche. Il sistema di misura genera 2 file di output separate uno dopo l altro. Il primo file del particolare A contiene le caratteristiche da 1 a 900 ed il secondo da 901 a 1700; in totale impiega per questa operazione 2 minuti e questo è il tempo che deve essere inserito. Campi valori per la cancellazione dei contenuti della tabella allarmi Inserire i dati addizionali (es. macchina1, macchina 2 ). Si deve solo salvare il numero predefinito di allarmi nella tabella allarmi sotto Massimo numero di allarmi confermati / allarmi non confermati. Identificare e salvare allarmi valori singoli (Configurazione Alert Manager) Selezionare questa opzione per salvare gli allarmi valori singoli e renderli disponibili per Alert Manager. Calcolare e salvare valutazione punto per misure singole (Configurazione Alert Manager) Enable this checkbox to calculate the point grading of the individual measurements according to requirements of the selected evaluation strategy and to save it for the Alert Manager.

24 24 Q-DBM Database-Upload 2.2 Inizio upload Prima di attivare l upload si deve procedere al salvataggio delle configurazioni tramite un click con il tasto destro del mouse su uno specifico client o sul nome del caricamento. Ora è possibile avviare il ciclo di caricamento cliccando con il tasto sinistro del mouse sul pulsante Inizia. Se si è configurato un caricamento composto da clients multipli si può decidere se: avviare un client per volta, selezionando il client che si vuole avviare e cliccando il pulsante Inizia ed allo stesso modo per i successivi; avviare tutti i clients nello stesso istante selezionando anziché lo specifico client il nome del caricamento e cliccando su Inizia. Il semaforo passa da rosso a verde ed il pulsante Inizia viene disabilitato; i pulsanti Arresta e Pausa restano abilitati durante tutto il processo di caricamento. Se un processo di caricamento è in stand-by perché in attesa dell orario opportuno di avvio il semaforo è giallo. Gli eventuali errori, che si possono manifestare durante la fase di caricamento, vengono documentati e descritti in una apposita finestra posizionata in basso rispetto a quella del software di Upload.

25 Appendice 25 3 Appendice 3.1 Parametri della linea di comando per Database- Upload I seguenti parametri possono essere passati su linea di commando al software di Upload in modo tale che all avvio possa selezionare e quindi operare con uno specifico caricamento senza alcuna operazione manuale (normalmente questi comandi sono scritti all interno di un file batch): -U="Nome Upload " o -UPLOAD="Nome Upload " Questo parametro permette di selezionare uno specifico caricamento i- dentificandolo attraverso il nome quando il software viene avviato. Chiaramente il caricamento richiamato dal parametro U deve esistere. -S=1 o -START=1 Questo parametro impostato a 1 permette di effettuare l avvio automatico del client figlio del Nome Upload. -S=2 o -START=2 Questo parametro impostato a 2 permette la chiusura del software di U- pload dopo avere terminato l ultimo client di caricamento. Per il corretto funzionamento tutti i clients devono essere con avvio manuale e non automatico. -S=3 o -START=3 Questo parametro impostato a 3 è una combinazione tra il funzionamento con 1 e con 2. Versione ME2.0 o maggiori -L=1 o -LOCK=1 Questo parametro permette di bloccare tutti gli elementi operativi del software di upload (blocco della console) dopo l avvio del programma. Lo sblocco di questi elementi (sblocco della console) avviene tramite la digitazione della password.

26 26 Q-DBM Database-Upload 4 Indice A Aggiungi client 8 B Blocca console 8 C Campi chiave 19 Cancella 8 Cancella client 8 Cartella principale di caricamento 22 Configurazione Caricamento 7 D Descrizione generale 7 F File di log 9 I Inizio upload 24 M Massimo numero di allarmi confermati 22 Massimo numero di allarmi non confermati 22 Modalità 15 N O Opzioni di configurazione 9 P Parametri della linea di comando 25 Password 8 Pre-selezione 13 R Reporting 21 Reporting Massimo numero di valori 21 Rinomina 8 S Salva 8 Sorgente dati 10 T Trattamento file 14 Trova 16 Trova Dati del particolare 17 Trova dati della caratteristica 18 Trova maschera dei valori 18 Trova - RCI 17 U Upload Inizio 24 Nuovo Caricamento 7

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

CONFIGURAZIONE E GESTIONE DEI DATABASE (rev. 1.1)

CONFIGURAZIONE E GESTIONE DEI DATABASE (rev. 1.1) CONFIGURAZIONE E GESTIONE DEI DATABASE (rev. 1.1) Indice. Introduzione Configurazione iniziale del database Condivisione del database su rete locale (LAN) Cambio e gestione di database multipli Importazione

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-141

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-141 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-141. Procedura operativa al

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

Manuale Terminal Manager 2.0

Manuale Terminal Manager 2.0 Manuale Terminal Manager 2.0 CREAZIONE / MODIFICA / CANCELLAZIONE TERMINALI Tramite il pulsante NUOVO possiamo aggiungere un terminale alla lista del nostro impianto. Comparirà una finestra che permette

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-143. Procedura operativa al

Dettagli

Dexma Newsletter System

Dexma Newsletter System Dexma Newsletter System Quick Reference Indice Indice... 2 1 Introduzione a Postletter... 3 2 Richiesta di un account Demo... 3 3 Liste di invio... 5 3.1 Creazione di una lista... 5 3.2 Andare alla lista

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Luglio 2013 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) ELENCO MODIFICHE...

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Businesspass avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile richiamare le aziende precedentemente create per

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Guida rapida per l utilizzo del servizio OwnCloud-MIUR (versione 1.6)

Guida rapida per l utilizzo del servizio OwnCloud-MIUR (versione 1.6) Sommario Introduzione... 2 L utilizzo dell OwnCloud con il browser.... 3 Istruzioni per l installazione del client OwnCloud... 4 Utilizzo del client OwnCloud per il caricamento dei giustificativi contabili....

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

E-mail: infobusiness@zucchetti.it. Gestione Filtri. InfoBusiness 2.8 Gestione Filtri Pag. 1/ 11

E-mail: infobusiness@zucchetti.it. Gestione Filtri. InfoBusiness 2.8 Gestione Filtri Pag. 1/ 11 Gestione Filtri InfoBusiness 2.8 Gestione Filtri Pag. 1/ 11 INDICE Indice...2 1. GESTIONE DEI FILTRI...3 1.1. Filtri fissi...3 1.2. Filtro parametrico...5 1.3. Funzione di ricerca...6 2. CONTESTI IN CUI

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

INFORMATIVA FINANZIARIA

INFORMATIVA FINANZIARIA Capitolo 10 INFORMATIVA FINANZIARIA In questa sezione sono riportate le quotazioni e le informazioni relative ai titoli inseriti nella SELEZIONE PERSONALE attiva.tramite la funzione RICERCA TITOLI è possibile

Dettagli

Libero Emergency PC. Sommario

Libero Emergency PC. Sommario Emergenza PC (Garantisce le funzionalità di base delle operazioni di prestito e restituzione in caso di problemi tecnici sulla linea o di collegamento con il server) Sommario 1. Emergency PC...2 2. Iniziare

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa degli ordini e degli impegni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Gli ordini a fornitore... 5 Gli impegni dei clienti... 7 Evadere gli ordini

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi.

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi. Fattura Facile Maschera di Avvio Fattura Facile all avvio si presenta come in figura. In questa finestra è possibile sia fare l accesso all archivio selezionato (Archivio.mdb) che eseguire la maggior parte

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF Come da disposizioni di inizio stagione, alcune Delegazioni provinciali hanno richiesto la trasmissione dei referti arbitrali solo tramite fax o tramite mail.

Dettagli

GestVetrine 1.1 versione novembre 2014

GestVetrine 1.1 versione novembre 2014 GestVetrine 1.1 versione novembre 2014 0 GestVetrine 1.1 GestVetrine 1.0 Indice Indice pag.1 1. Finalità pag.2 2. Gestione screen pag.2 3. Come Accedere pag.3 4. Come Creare un negozio pag.4 5. Come Creare

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Pagina 2 di 14. Indice

Pagina 2 di 14. Indice Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza e continuità del servizio di distribuzione gas (comma 28.17 dell'allegato A alla deliberazione 574/2013/R/gas) Pagina 1 di 14 Indice 1. Accesso alla raccolta...

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

ARGOSCAN Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGOSCAN Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 Premessa... 3 Menù principale... 4 Sistema... 6 Assenze... 7 Stampa moduli di acquisizione...7 Modello 1...8 Modello 2...9 Modello 3...10 Modello 4...11 Acquisizione...12 Parametrizzazione...12 Acquisizione

Dettagli

GENERAZIONE PREVENTIVI

GENERAZIONE PREVENTIVI GENERAZIONE PREVENTIVI Per la creazione di un nuovo preventivo si fa sempre riferimento ad un Tipo Preventivo, identificato da una certa Sigla. Nell esempio seguente vediamo come il preventivo abbia impostata

Dettagli

GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO

GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO Guida per il compilatore Versione 1.0 Sommario 1 Rendicontazione... 2 1.1 Da cosa è costituita la rendicontazione... 2 1.2 Dove reperire i modelli e come compilarli...

Dettagli

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP"

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO SETUP ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP" ALBOFORNITORI VER. 4.9.1 Revisioni Rev. Versione software Data Descrizione 0 15/11/2010 Prima emissione 1 05/09/2011 Nuovo template 2 4.8.0 22/05/2012 Visibilitá

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Procedura automatica... 4 3. Procedura manuale... 7 3.1 Front Office... 7 3.2 Ristorante... 9 3.3 Economato... 10 4. Creazione

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

Note applicative OFFICINA ELETTRICA. Compilazione del registro di produzione dell energia elettrica modello Mbis 36

Note applicative OFFICINA ELETTRICA. Compilazione del registro di produzione dell energia elettrica modello Mbis 36 LPReport Note applicative OFFICINA ELETTRICA Compilazione del registro di produzione dell energia elettrica modello Mbis 36 I titolari di licenza di esercizio di Officina Elettrica sono tenuti alla compilazione

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori

Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori - 1 - 1. Logon alla pagina del portale Collegarsi tramite browser al portale fornitori accedendo al seguente link: https://procurement.finmeccanica.com

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Pagina n. 1. Via Ficili n 5 62029 Tolentino (MC) Tel.: 0733 9568 Fax: 0733 956817 E-Mail: info@grupposis.it http://www.grupposis.

Pagina n. 1. Via Ficili n 5 62029 Tolentino (MC) Tel.: 0733 9568 Fax: 0733 956817 E-Mail: info@grupposis.it http://www.grupposis. Prot. C.R.M n. (6778) manuale facile pdf The easiest way to create a PDF! Facile! PDF è la soluzione Completa per creare PDF professionali con semplicità. Sempre presente nella barra di Windows. Si attiva

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica

6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica Bollettino 5.0.1H4-23 6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica E disponibile una nuova gestione dell invio e-mail per le funzioni: - Rubrica - Stampa Estratto Conto - Recupero Crediti.

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

7 Amministrazione programma

7 Amministrazione programma 7 Amministrazione programma In questa sezione si racchiudono tutte le funzioni di amministrazione del programma. 7.1 Licenza In questa schermata si inserisce il codice di attivazione che permette il pieno

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL

Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL Come cambiare la propria password di lavoro Spazio personale> Dati personali> Cambio password Come cambiare la biblioteca di lavoro

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Integrazione InfiniteCRM - MailUp

Integrazione InfiniteCRM - MailUp Integrazione InfiniteCRM - MailUp La funzionalità della gestione delle campagne marketing di icrm è stata arricchita con la spedizione di email attraverso l integrazione con la piattaforma MailUp. Creando

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1.

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1. Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Versione 1.0 Produzione editoriale Vers. 1.0 27/09/2013 Pagina 1 Sommario

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

REGISTRI ELETTRONICI SPAGGIARI

REGISTRI ELETTRONICI SPAGGIARI REGISTRI ELETTRONICI SPAGGIARI MANUALE OPERATIVO PER LA SEGRETERIA Rev. 00 del 05/11/2012-1- INDICE 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Accesso al sistema... 3 Anagrafe Studenti e Insegnanti...4 Scuola Primo Ciclo...7

Dettagli

Nuovo Order Manager per il software NobelProcera

Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Guida rapida versione 1 Il nuovo Order Manager facilita i processi e le procedure di invio degli ordini mediante il sistema NobelProcera, che comprendono

Dettagli

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1).

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). LINEE GUIDA PARTE DIRETTA AGLI ENTI DI FORMAZIONE Registrazione utente Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). Figura 1 Compilare

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente. Versione 2.0A00. Luccarelli Srl

ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente. Versione 2.0A00. Luccarelli Srl ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente Versione 2.0A00 1. Cos è ALL FOR SCAN All For Scan è un software per l archiviazione ottica dei documenti, per scanner che usano le interfaccie Kofax o Twain.

Dettagli

4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione)

4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione) - 36 - Manuale di Aggiornamento 4 MODULI AGGIUNTIVI 4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione) È stata realizzata una nuova funzione che permette di inviare un sollecito ai fornitori,

Dettagli