Corso di Rilievo dell Architettura Prof. Alessandro Merlo. 3D Point Cloud Processing Software Leica Geosystems HDS Cyclone

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di Rilievo dell Architettura Prof. Alessandro Merlo. 3D Point Cloud Processing Software Leica Geosystems HDS Cyclone"

Transcript

1 Leica Geosystems HDS Cyclone

2 RILIEVO DIGITALE Rilevamento scanner laser In presenza di supporto topografico In assenza di supporto topografico DATI Una nuvola per scansione, con origine del s.d.r. nella testa dello scanner Modello a nuvola di punti (point cloud) In presenza di rete topografica In assenza di rete topografica Estrazione di viste (screenshot), esportazione verso altri software Dall acquisizione scanner laser alle operazioni sul modello a nuvola di punti

3 ACQUISIZIONE Ogni scansione produce una nuvola di punti (point cloud) dotata di un proprio sistema di riferimento la cui origine generalmente coincide con la testa dello scanner. Generalmente, per acquisire i dati di un oggetto complesso, sono necessarie più scansioni da posizioni differenti, che devono successivamente essere ricomposte in un unico modello mediante le operazioni di registrazione. Il rilievo scanner laser può avvenire: In presenza di supporto topografico: l allineamento delle scansioni avverrà mediante il riconoscimento di target battuti dalla stazione totale. In assenza di supporto topografico: l allineamento delle scansioni avverrà mediante il riconoscimento di target o di punti notevoli dell architettura.

4 ACQUISIZIONE PROGETTO DI RILIEVO APPOSIZIONE DEI TARGET RILIEVO SCANNER LASER E RILIEVO TOPOGRAFICO

5 ACQUISITI Le differenti scansioni vengono trasferite dalla memoria dello scanner ad un computer per poter essere processate e registrate tra loro (allineamento o messa a registro). In fase preliminare si procede generalmente ad un filtraggio del rumore presente nella nuvola di punti ed all eliminazione di dati spuri o legati al disturbo (pulitura della nuvola).

6 ACQUISITI Le differenti scansioni vengono trasferite dalla memoria dello scanner ad un computer per poter essere processate e registrate tra loro (allineamento o messa a registro). In fase preliminare si procede generalmente ad un filtraggio del rumore presente nella nuvola di punti ed all eliminazione di dati spuri o legati al disturbo (pulitura della nuvola). Ciascuna scansione è caratterizzata da un proprio sistema di riferimento, solidale alla testa dello scanner.

7 La registrazione (allineamento) è la procedura che consente di allineare ed unire le singole acquisizioni in una unica nuvola di punti secondo un determinato sistema di riferimento. Essa può essere eseguita mediante algoritmi di surface matching o mediante uso di punti di controllo materializzati mediante target artificiali.

8 PRELIMINARI Predisposizione della cartella di lavoro Importazione dei files.ptx Creazione dei singoli ModelSpace Copiature delle nuvole nei ControlSpace Riconoscimento dei target Scelta della nuvola Home Allineamento delle nuvole sulla Home Calibrazione dell errore Congelamento della registrazione Creazione del ModelSpace totale

9 CON LEICA GEOSYSTEMS HDS CYCLONE Leica Geosystems HDS Cyclone è un software che consente di registrare ed operare con nuvole di punti acquisite da alcuni tra gli scanner laser più utilizzati. XXX

10 PRELIMINARI 1. Preliminarmente a qualsiasi altra operazione è necessario creare una cartella di lavoro. Nella finestra Navigator > in Servers vi sono due cartelle, entrambe con il nome del computer; quella da utilizzare è la prima (senza la dizione unshared ). 2. Cliccare con il pulsante dx sul nome del computer > databases > add > indicare il percorso della cartella dove si trovano i file ptx (o pts) e dare un nome al file.imp (lo stesso nome automaticamente viene inserito nel casella Database Name ). Chiudere la finestra Configure Database.

11 PRELIMINARI 2. Cliccare con il pulsante dx sul nome del computer > databases > add > indicare il percorso della cartella dove si trovano i file ptx (o pts) e dare un nome al file.imp (lo stesso nome automaticamente viene inserito nel casella Database Name ). Chiudere la finestra Configure Database.

12 PRELIMINARI 2. Cliccare con il pulsante dx sul nome del computer > databases > add > indicare il percorso della cartella dove si trovano i file ptx (o pts) e dare un nome al file.imp (lo stesso nome automaticamente viene inserito nel casella Database Name ). Chiudere la finestra Configure Database.

13 PRELIMINARI 3. Aprire la sottocartella (+) annidata dentro la cartella con il nome del computer. Al suo interno si trova il database creato in precedenza.

14 PRELIMINARI 4. Cliccare con il pulsante dx sul nome del database > import > si apre la finestra import from file : scegliere i file ptx da importare. Selezionare assieme tutti i files da importare > open > scegliere l opzione separate original clouds. Il software importa i files (creando una copia di quelli originali) e per ognuno di questi dà origine ad uno ScanWorld ( ).

15 PRELIMINARI 4. Cliccare con il pulsante dx sul nome del database > import > si apre la finestra import from file : scegliere i file ptx da importare. Selezionare assieme tutti i files da importare > open > scegliere l opzione separate original clouds. Il software importa i files (creando una copia di quelli originali) e per ognuno di questi dà origine ad uno ScanWorld ( ).

16 PRELIMINARI 4. Cliccare con il pulsante dx sul nome del database > import > si apre la finestra import from file : scegliere i file ptx da importare. Selezionare assieme tutti i files da importare > open > scegliere l opzione separate original clouds. Il software importa i files (creando una copia di quelli originali) e per ognuno di questi dà origine ad uno ScanWorld ( ).

17 PRELIMINARI 5. Aprire la cartella del primo ScanWorld (ha lo stesso nome del file importato); al suo interno aprire a sua volta la cartella ModelSpace. Cliccare con il pulsante dx sulla cartella presente > Create and Open ModelSpace View. 6. Ripetere la stessa operazione del punto 5 per il secondo ScanWorld e così per tutti i successivi.

18 1. L operazione di messa a registro si compie nel ControlSpace, pertanto, prima di procedere con la messa a registro delle singole scansioni è necessario fare una copia di ciascuna nuvola nel ControlSpace di ciascun ScanWorld. N.B. Se si lavora all interno di un project ( database > create > project ) copiando al suo interno i ModelSpace, in realtà operiamo su una copia della nuvola originale senza aumentare il peso del file.

19 2. Andare nel ModelSpace (nell immagine aperta) > Selection > Select All. Tornare nel menù a tendina > Tools > Registration > Copy to ControlSpace.

20 2. Andare nel ModelSpace (nell immagine aperta) > Selection > Select All. Tornare nel menù a tendina > Tools > Registration > Copy to ControlSpace.

21 3. Tornare nella finestra Navigator > andare nella cartella ControlSpace e con un doppio click su di essa aprire il ControlSpace. Se la nuvola è rimasta selezionata > Selection > Deselect.

22 4. Su ciascuna nuvola è necessario individuare dei punto comuni (in genere dai target) denominati Label e nominarli con uno stesso numero (o lettera): selezionare un punto > Tools > Registrations > Add/Edit Registration Label > assegnare un nome univoco (in presenza di una rete topografica di riferimento è necessario assegnare ai Label lo stesso nome del punto corrispondente della rete stessa).

23 5. Compiere l operazione soprastante per almeno 4 punti comuni su due nuvole diverse. 6. Chiudere i ControlSpace. 7. Tornare alla finestra Navigator > nella cartella del Database > pulsante dx > Create Registration > dare un nome alla registrazione (nome prima nuvola+nome seconda nuvola) > cliccare due volte sull icona per aprire il menù di registrazione.

24 8. Dal menù a tendina > ScanWorld > Add ScanWorld > caricare le due nuvole di punti che si desidera unire.

25 8. Dal menù a tendina > ScanWorld > Add ScanWorld > caricare le due nuvole di punti che si desidera unire.

26 La prima nuvola che viene selezionata è la home ed è in grassetto (se si vuole cambiare la home, una volta caricate le nuvole, tasto dx sulla nuvola > Set Home ScanWorld ).

27 La prima nuvola che viene selezionata è la home ed è in grassetto (se si vuole cambiare la home, una volta caricate le nuvole, tasto dx sulla nuvola > Set Home ScanWorld ).

28 In presenza di una rete topografica di riferimento è opportuno che quest ultima costituisca la Home per tutte le altre scansioni. 9. Dal menù a tendina > Constraint > Auto-Add Constraints.

29 10. Cambiare menù: Constraint List (sotto il menu principale) > andare sul menù a tendina > Registration > Register.

30 10. Cambiare menù: Constraint List (sotto il menu principale) > andare sul menù a tendina > Registration > Register.

31 11. Controllo degli errori: cliccare su Error per metterli in ordine di errore. 12. Cliccare sull ID con l errore minore (devono comparire le nuvole).

32 13. Sul menù a tendina > Cloud Constraint > Add-Cluod Constraint.

33 13. Sul menù a tendina > Cloud Constraint > Add-Cluod Constraint.

34 14. Sul menù a tendina > Registration > Register.

35 15. Andare sul punto con più errore e calibrare il peso del punto > pulsante dx > Set Weight (0.1 per poco peso). Ripetere l operazione per tutti i punti ad eccezione della cluod-mesh.

36 15. Andare sul punto con più errore e calibrare il peso del punto > pulsante dx > Set Weight (0.1 per poco peso). Ripetere l operazione per tutti i punti ad eccezione della cluod-mesh.

37 16. Sul menù a tendina > Registration > Register. Se necessario reiterare il processo descritto sopra fino a quando l errore della cloud mesh rientra nei 3 mm. 17. Sul menù a tendina > Registration > Freeze Registration.

38 18. Sul menù a tendina > Registration > Create ScanWorld. 19. Nella finestra Navigator > ModelSpace > Create ModelSpace > Create and Open ModelSpace View.

39 In assenza di rete topografica di supporto, nella fase di registrazione ciascuna scansione può essere considerata Home. Su di essa verranno allineate tutte le altre scansioni o gruppi di scansioni. In presenza di una rete topografica di riferimento è opportuno che quest ultima costituisca la Home per tutte le altre scansioni. In tal modo è possibile ridurre l errore di allineamento dovuto ad un processo a cascata, riferendosi invece ad una maglia rigida e precedentemente verificata. Per importare i punti del topografico in Cyclone è necessario importare il libretto delle misure in formato.txt, indicando al software quale colonna corrisponde all identificativo dei punti (ID) e quali alle rispettive coordinate.

40 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT Posizionamento del piano di riferimento Associazione di un piano di taglio Scelta del punto di vista Scelta del tipo di sezione Settaggio dei parametri Produzione di screenshot ESPORTAZIONE VERSO ALTRI SOFTWARE Esportazione di bitmap da ribattere in CAD Esportazione di polilinee Esportazione dei punti per modellazione

41 LAVORAZIONE INTERFACCIA DEL SOFTWARE Undo Redo Cut Copy Paste Delete Group Ungroup Remove from Group Pick Mode Multi-Pick Mode View Mode 2D Drawing Mode Seek Mode Polygonal Fence Mode Rectangle Fence Mode Circular Fence Mode Clear Fence Perspective Orthographic Panoramic

42 LAVORAZIONE INTERFACCIA DEL SOFTWARE Use Color From Scanner Use Hue Intensity Map Use Grayscale Intensity Map Cloud Shaded Cloud One-Sided Cloud Rendering (Front) Cloud Rendering (Back) Cloud Silhouette Increase Point Width Decrease Point Width Hide Point Clouds No Cloud Density Reduction Low Cloud Density Reduction Medium Cloud Density Reduction High Cloud Density Reduction Highest Cloud Density Reduction Show Coordinate System Axes Save/Edit Coordinate Systems Set Coordinate System Origin Set X Axis Set Y Axis Set Z Axis Set X then Y Axis Set X then Z Axis Set Y then X Axis Set Y then Z Axis Set Z then X Axis Set Z then Y Axis

43 LAVORAZIONE INTERFACCIA DEL SOFTWARE Layers Set Object Visibility Set Selectable View Object As ScanWorld Explorer Up = X-Axis Up = Y-Axis Up = Z-Axis Keep Viewpoint Upright Limit Box Collapse Limit Box Set Limit Box by Fencing Save/Edit Viewpoints View All Zoom Into Fence Zoom Into Selection Align to Selection Top View Bottom View Left View Right View Front View Back View Isometric View Right Isometric View Disable Viewpoint Panning Disable Viewpoint Zooming Disable Viewpoint Rotation

44 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT Per estrarre sezioni orizzontali e verticali di una nuvola di punti è necessario posizionare opportunamente un piano di riferimento ( Reference Plane ), al quale è necessario associare un piano di taglio ( Cut Plane ). 1. Aprendo per la prima volta un ModelSpace il programma imposta un piano di riferimento ( Reference Plane ) orizzontale, visualizzabile da Tools > Reference Plane > Show Active Plane.

45 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 2. Per posizionare un Reference Plane alla quota desiderata si può operare in due modi distinti: -Sistema empirico: con Pick Mode selezionare un punto della nuvola all altezza desiderata. Tools > Reference Plane > Set Plane Origin at Pick Point. Il programma posiziona un piano orizzontale (coerentemente all impostazione della terna di assi di riferimento) passante per il punto selezionato.

46 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT -Sistema analitico: Tools > Reference Plane > Edit Active Plane > Plane Origin. Da questa finestra si possono editare le coordinate dell origine del Reference Plane. 3. Una volta posizionato il Reference Plane è necessario associare ad esso un piano di taglio ( Cut Plane ), che darà luogo alla sezione. Tools > Cut Plane > Set from Active Ref Plane.

47 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 4. Per posizionare correttamente il punto di vista ed ottenere una vista zenitale Tools > Reference Plane > Align View to Active Plane.

48 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT Nella finestra Edit Active Plane è possibile impostare tutti i parametri riferiti al Reference Plane attivo, tra cui il Greed Spacing, ovvero il passo della griglia di riferimento.

49 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT Nella finestra Edit Active Plane è possibile impostare tutti i parametri riferiti al Reference Plane attivo, tra cui il Greed Spacing, ovvero il passo della griglia di riferimento.

50 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 5. Associato il Cut Plane al Reference Plane ed impostata la vista è possibile visualizzare la sezione della nuvola di punti secondo due modalità: 5.a Tools > Cut Plane > View Half-Space. Viene visualizzato tutto ciò che sta al di sotto (o al di sopra) del piano di sezione. Se risultasse necessario guardare dalla parte opposta è possibile modificare il verso della normale del piano (che indica appunto il suo orientamento) invertendo tutti i segni in Tools > Reference Plane > Edit Active Plane > Plane Normal. 5.b Tools > Cut Plane > View Slice. Vengono visualizzati soltanto i punti appartenenti ad un ristretto intervallo in prossimità del Cut Plane. Tale intervallo può essere modificato da Tools > Cut Plane > Set Slice Thickness. E possibile ribattere i punti di tale sezione direttamente in Cyclone, selezionandoli in Multi-Pick Mode e Create Object > From Pick Points > Polyline. Tale polilinea può essere esportata in un file.dxf ed elaborata in Autocad o Rhinoceros, con l unica accortezza di schiacciare la polilinea su un unico piano.

51 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 5.a Tools > Cut Plane > View Half-Space. Viene visualizzato tutto ciò che sta al di sotto (o al di sopra) del piano di sezione.

52 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 5.a Tools > Cut Plane > View Half-Space. Viene visualizzato tutto ciò che sta al di sotto (o al di sopra) del piano di sezione.

53 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 5.a Tools > Cut Plane > View Half-Space. Viene visualizzato tutto ciò che sta al di sotto (o al di sopra) del piano di sezione.

54 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 5.b Tools > Cut Plane > View Slice. Vengono visualizzati soltanto i punti appartenenti ad un ristretto intervallo in prossimità del Cut Plane.

55 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 5.b Tools > Cut Plane > View Slice. Vengono visualizzati soltanto i punti appartenenti ad un ristretto intervallo in prossimità del Cut Plane.

56 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 5.b Tools > Cut Plane > View Slice. L intervallo può essere modificato da Tools > Cut Plane > Set Slice Thickness.

57 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 5.b Tools > Cut Plane > View Slice. L intervallo può essere modificato da Tools > Cut Plane > Set Slice Thickness.

58 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 6. E possibile produrre uno screenshot da File > Snapshot. Si apre una prima finestra di dialogo in cui inserire il nome dello screenshot e selezionare il formato del file. Dando conferma si apre una seconda finestra di dialogo in cui è possibile impostare l output image width. Alla voce Anti-aliasing Quality selezionare None.

59 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT Per ottenere screenshot di prospetti e sezioni verticali è necessario ruotare di 90 i piani di riferimento e di taglio intorno agli assi di riferimento. La procedura generale è analoga a quella per la realizzazione delle piante. L unica differenza sta nella modalità di posizionamento iniziale del Reference Plane.

60 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 7. Tools > Reference Plane > Add/Edit Reference Planes. Si apre una finestra in cui è possibile copiare un Reference Plane esistente ( Copy Reference Plane ), rendere attivo un Reference Plane ( Set Active Reference Plane ), eliminare un Reference Plane ( Delete Reference Plane ), gestire l ordine dei Reference Planes, renderli visibili o non visibili e modificarne il nome ed il colore.

61 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT Per ogni sezione è consigliabile impostare un nuovo Reference Plane, in modo da aver sempre a disposizione tutti i piani utilizzati.

62 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 8. A partire da un piano orizzontale in vista zenitale selezionare un punto di cerniera rispetto al quale far ruotare il suo sistema di riferimento. Tools > Reference Plane > Set Plane Origin at Pick Point.

63 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 9. Tools > Reference Plane > Rotate e ruotare il piano nella posizione scelta per la sezione.

64 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 9. Tools > Reference Plane > Rotate e ruotare il piano nella posizione scelta per la sezione.

65 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 10. Tools > Reference Plane > Align View to Active Plane.

66 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 10. Tools > Reference Plane > Align View to Active Plane.

67 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 11. Per ottenere una sezione verticale è necessario ruotare il punto di vista da Viewpoint > Move Viewpoint > Down e nuovamente il Reference Plane da Tools > Reference Plane > Set to Viewpoint.

68 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 11. Per ottenere una sezione verticale è necessario ruotare il punto di vista da Viewpoint > Move Viewpoint > Down e nuovamente il Reference Plane da Tools > Reference Plane > Set to Viewpoint.

69 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 11. Per ottenere una sezione verticale è necessario ruotare il punto di vista da Viewpoint > Move Viewpoint > Down e nuovamente il Reference Plane da Tools > Reference Plane > Set to Viewpoint.

70 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT 12. A questo punto è possibile associare un Cut Plane e procedere alla produzione di screenshot come illustrato per le piante.

71 LAVORAZIONE INTERFACCIA DEL SOFTWARE 2D Drawing Mode Ad/Edit Reference Plane Show Activ Ref Plane Edit Activ Ref Plane Align Viewpoint to Active Ref Plane Set Ref Plane to View Point Set Ref Plane to UCS Set Ref Plane to X-Y Plane Set Ref Plane to X-Z Plane Set Ref Plane to Y-Z Plane Set Ref Plane on Object Set Plane Origin at Pick Point Pan Ref Plane Rotate Ref Plane Tilt Ref Plane Raise/Lower Ref Plane Add/Edit Cutplanes Set Cutplane on Object Set Cutplane from Active Ref Plane Raise Active Cutplane Lower Active Cutplane Set Cutplane Offset View Half-Space View Slice Set Slice Thickness

72 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT Per produrre screenshot di qualità è utile impostare alcune caratteristiche della nuvola di punti. In particolare è necessario settare correttamente il numero di punti caricato e visualizzato dal computer.

73 LAVORAZIONE PRODUZIONE DI SCREENSHOT Per produrre screenshot di qualità è utile impostare alcune caratteristiche della nuvola di punti. In particolare è necessario settare correttamente il numero di punti caricato e visualizzato dal computer.

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

Geoute. Versione 8.01 Gestione dati da Stazioni Totali PENTAX. GUIDO VERONESI S.r.l.

Geoute. Versione 8.01 Gestione dati da Stazioni Totali PENTAX. GUIDO VERONESI S.r.l. Geoute Versione 8.01 Gestione dati da Stazioni Totali PENTAX GUIDO VERONESI S.r.l. Via Caselle, 46 40068 San Lazzaro di S. (BOLOGNA) +39 (051) 454733-453229 Fax +39 (051) 453181 Web site: www.veronesi.org

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

PointCloud 7.0 Anno 2011

PointCloud 7.0 Anno 2011 PointCloud 7.0 Anno 2011 Compatibilità con AutoCAD 2007-2012 ed AutoCAD 2007-2012 Supporto del formato nativo delle nuvole di punti di AutoCAD (PCG) e miglioramento delle performance riguardo la velocità

Dettagli

Manuale Intesa. Guida all apertura di un ticket di assistenza online

Manuale Intesa. Guida all apertura di un ticket di assistenza online Manuale Intesa Guida all apertura di un ticket di assistenza online 1 Indice Manuale Intesa L applicativo IBM - Intesa... 3 Accesso all applicativo... 3 Request Management Creare una nuova Request... 4

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Sequenza di finestre per lavorare con i punti di ripristino. e.g.

Sequenza di finestre per lavorare con i punti di ripristino. e.g. Un punto di ripristino è come una Istantanea della configurazione del PC che il sistema operativo crea e salva con l intento di dare all utente la possibilità di recuperare la configurazione stessa nel

Dettagli

Guida. Macchina Scratch

Guida. Macchina Scratch Pagina 1 di 22 Guida Macchina Scratch Pagina 2 di 22 Scopo Lo scopo della guida è quello di spiegare all'utente come sia possibile creare un unità da scratch con il software Nuovo AHU. La guida spiegherà

Dettagli

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Per l utilizzo di ScuolaNEXT è obbligatorio impiegare il browser Mozilla Firefox, possibilmente aggiornato all ultima versione disponibile dal relativo sito:

Dettagli

Guida all uso di. a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI

Guida all uso di. a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI Guida all uso di a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI 1. Introduzione pag. 2 2. Scelta dell area tematica e del dato pag. 4 3. Criteri di selezione pag. 7 4. Esportazione pag. 9 1 Questa guida

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass 0_Iniziare con GRASS Avvio di Grass e creazione della cartella del Database di GRASS Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

DeltaLog5. Visualizzazione dei dati La finestra di DeltaLog5 appare come segue:

DeltaLog5. Visualizzazione dei dati La finestra di DeltaLog5 appare come segue: DeltaLog5 Il programma DeltaLog5 permette di gestire dal proprio PC i fonometri Delta Ohm in modo semplice e intuitivo: è possibile avviare ed arrestare la memorizzazione, impostare i parametri di configurazione,

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Collegarsi al sito www.portaleargo.it cliccare sul link Argo ScuolaNext inserire nome utente e password oppure entrare nel sito www.itcsavi.it cliccare sul

Dettagli

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni:

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: 1 - FILE FIGURA 1.1 Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: - apertura e salvataggio di disegni nuovi ed esistenti; - spedizione di disegni tramite email; - collegamento

Dettagli

10 - Disegno di sezioni e profili da punti topografici.

10 - Disegno di sezioni e profili da punti topografici. 10 - Disegno di sezioni e profili da punti topografici. In questo capitolo seguiamo tutti i passaggi per creare delle sezioni sul rilievo fatto. Iniziamo prima di tutto impostando il lavoro sul quale poi

Dettagli

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti 5.1 Assegnazione e correzione di compiti preimpostati All interno del corso il docente, l insegnante può impostare o assegnare dei compiti, che gli studenti

Dettagli

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto 1. Tec-Service CAD Häfele Tec-Service CAD è una banca dati di articoli Häfele, dalla quale scaricare disegni e modelli da trasferire nei propri software CAD, ad es. AutoCAD. Tec-Service CAD permette di

Dettagli

DeltaLog5 - ShortForm Introduzione

DeltaLog5 - ShortForm Introduzione DeltaLog5 - ShortForm Introduzione Il programma DeltaLog5 permette di gestire dal proprio PC il fonometro HD2110 in modo semplice e intuitivo: è possibile avviare ed arrestare la memorizzazione, impostare

Dettagli

Leica TruView. Leica. TruView ISTRUZIONI PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE SCANSIONI INTERNET EXPLORER. Pag. 1/6

Leica TruView. Leica. TruView ISTRUZIONI PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE SCANSIONI INTERNET EXPLORER. Pag. 1/6 Leica TruView ISTRUZIONI PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE SCANSIONI INTERNET EXPLORER Pag. 1/6 Procedura 1. Raggiungere la pagina http:// 2. Se non si possiede l applicativo Leica TruView nella sua ultima

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas Istruzioni per l uso del modulo di comunicazione DGCOMM 1 CONFIGURAZIONE LOCALE Nel PC che il Venditore utilizzerà per connettersi, dovrà essere preventivamente

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

MArine Coastal Information SysTEm

MArine Coastal Information SysTEm GUIDA ALL UTILIZZO DELL INTERFACCIA CARTOGRAFICA Il MArine Coastal Information SysTEm è un sistema informativo integrato che permette di gestire dati ambientali interdisciplinari (fisici, chimici e biologici)

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

3 - Generazione di un disegno CAD partendo dal file in formato Pregeo

3 - Generazione di un disegno CAD partendo dal file in formato Pregeo 3 - Generazione di un disegno CAD partendo dal file in formato Pregeo E la funzione base di tutte le elaborazioni topografiche catastali. Vediamo come inserire un file dal libretto di Pregeo nel programma

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione delle entità del disegno, alla gestione dei layer, alla gestione delle proprietà delle varie entità

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

MANUALE TECNICO n. 17.02 AGGIORNATO AL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE

MANUALE TECNICO n. 17.02 AGGIORNATO AL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE MANUALE TECNICO N.17.02 DEL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE Indice Impostazioni risoluzione scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. 2 Premessa Pag. 5 Gestione Documentale in Suite Modello 730 Pag. 5 Gestione

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione e alla gestione delle proprietà delle entità del disegno e alla gestione dei layer. I comandi sono

Dettagli

I file PDF possono essere creati : 1. dall interno del programma Adobe 2. Per quelli che lo prevedono direttamente dall interno di altri programmi

I file PDF possono essere creati : 1. dall interno del programma Adobe 2. Per quelli che lo prevedono direttamente dall interno di altri programmi I file PDF possono essere creati : 1. dall interno del programma Adobe 2. Per quelli che lo prevedono direttamente dall interno di altri programmi quali: 3. Tutto il pacchetto Office di Microsoft, 4. alcuni

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

Rilevazione tramite Photoscan! Esempio applicativo

Rilevazione tramite Photoscan! Esempio applicativo Rilevazione tramite Photoscan Esempio applicativo Considerazioni generali Un quadro completo dell'elemento da rilevare con eventuali salti di quota, pendenze, punti di inaccessibilità, vegetazione ecc.

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

Capitolo 20: Render. Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop.

Capitolo 20: Render. Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Capitolo 20: Render Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2010 INDICE A) PRODOTTI OGGETTO DELL AGGIORNAMENTO... 1 B) DISTINTA DI COMPOSIZIONE... 1 C) NOTE DI INSTALLAZIONE... 1 INSTALLAZIONE DELL

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

11 - Rilievo tridimensionale di un edificio con distanziometro senza prisma e restituzione dei prospetti in 2D

11 - Rilievo tridimensionale di un edificio con distanziometro senza prisma e restituzione dei prospetti in 2D 11 - Rilievo tridimensionale di un edificio con distanziometro senza prisma e restituzione dei prospetti in 2D Vediamo in questo capitolo una procedura molto importante di PFCAD CATASTO quale il disegno

Dettagli

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas JULIA RETE s.u.r.l. - Società unipersonale a responsabilità limitata Soggetta a direzione e coordinamento del Comune di Giulianova Sede legale: 64021 Giulianova (TE) Corso Garibaldi, 119 Sede operativa:

Dettagli

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A.

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A. Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando per l accesso alle risorse per lo sviluppo dell innovazione delle imprese del territorio (Commercio, Turismo

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) -

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) - INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.P.C.M. n. 4007 del 29/03/2012 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0 Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Manuale Utente Ver. Pro WebGIS Informcity Bim Piave

Manuale Utente Ver. Pro WebGIS Informcity Bim Piave Manuale Utente Ver. Pro WebGIS Informcity Bim Piave 1 ACCESSIBILITA AL SISTEMA 3 2 VISUALIZZAZIONE ED ATTIVAZIONE DEI LIVELLI CARTOGRAFICI 4 2.1 Visualizzazione del singolo livello cartografico 4 2.2 Accensione/spegnimento

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Dalla a alla zeta: Guida facile ALCUNE NOTE SU COME UTILIZZARE vers. 1 Dicembre 2010 per le assicurazioni non profit

Dalla a alla zeta: Guida facile ALCUNE NOTE SU COME UTILIZZARE vers. 1 Dicembre 2010 per le assicurazioni non profit Indice Generalità Le principali funzionalità della Guida 1. SCORRIMENTO ALL INTERNO DI UNA SOTTOSEZIONE 2. NAVIGAZIONE FRA LE VARIE PARTI DELLA GUIDA 3. I SUPPORTI PER FACILITARE LA LETTURA 4. LA STAMPA

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SY STEM

CONTENT MANAGEMENT SY STEM CONTENT MANAGEMENT SY STEM I NDI CE I NTRODUZI ONE Accesso al CMS 1) CONTENUTI 1.1 I nserimento, modifica e cancellazione dei contenuti 1.2 Sezioni, categorie e sottocategorie 2) UTENTI 3) UP LOAD FILES

Dettagli

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas JULIA RETE s.u.r.l. - Società unipersonale a responsabilità limitata Soggetta a direzione e coordinamento del Comune di Giulianova Sede legale: 64021 Giulianova (TE) Corso Garibaldi, 119 Sede operativa:

Dettagli

Tutorial 3DRoom. 3DRoom

Tutorial 3DRoom. 3DRoom Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

ZENO ScanItPontic. Manuale d uso del software 3D-Scan di 3Shape

ZENO ScanItPontic. Manuale d uso del software 3D-Scan di 3Shape ZENO ScanItPontic Manuale d uso del software 3D-Scan di 3Shape Indice 1 Prefazione... 2 Interfaccia utente ScanItPontic... 2.1 Barra degli strumenti per la scansione... 2.2 Barra immagini... 3 Processo

Dettagli

Progetto: ARPA Fonte Dati. ARPA Fonte Dati. Regione Toscana. Manuale Amministratore

Progetto: ARPA Fonte Dati. ARPA Fonte Dati. Regione Toscana. Manuale Amministratore ARPA Fonte Dati Regione Toscana 1 Redatto da L. Folchi (TAI) Rivisto da Approvato da Versione 1.1 Data emissione 09/10/13 Stato FINAL 2 Versione Data Descrizione 1,0 06/08/13 Versione Iniziale 1.1 09/10/2013

Dettagli

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio

Dettagli

Strumenti informatici 2.1 - Realizzare grafici e tabelle con Excel e SPSS

Strumenti informatici 2.1 - Realizzare grafici e tabelle con Excel e SPSS Strumenti informatici 2.1 - Realizzare grafici e tabelle con Excel e SPSS Realizzare un grafico con Excel è molto semplice, e permette tutta una serie di varianti. Il primo passo consiste nell organizzare

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

Ipsia Monza via Monte Grappa 1 20052 Monza (MI) tel. 039-2003476 fax 039-2003475. Corsi CAD 2D Base. Struttura modulare

Ipsia Monza via Monte Grappa 1 20052 Monza (MI) tel. 039-2003476 fax 039-2003475. Corsi CAD 2D Base. Struttura modulare Corsi CAD 2D Base Struttura modulare Struttura della Parte I Concetti di base 1.a introduzione al Cad 2 1.b definizione delle viste 2 1.c interscambio dei disegni 2 1.d visualizzazione dei disegni 2 Tot.

Dettagli

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di

Dettagli

BPIOL - Bollettino Report Gold. Manuale Utente

BPIOL - Bollettino Report Gold. Manuale Utente BPIOL - Bollettino Report Gold Manuale Utente BPIOL - BOLLETTINO REPORT GOLD MANUALE UTENTE PAG. 1 Indice Indice... 1 1 - Introduzione... 2 2 - Come accedere alla funzione BPIOL Bollettino Report Gold...

Dettagli

S E R V I Z I & S I S T E M I

S E R V I Z I & S I S T E M I WORDSURVEY PLUGIN Plugin per sondaggi Servizi&Sistemi snc P.I. 00695650259 P.zza degli Alpini, 15 32020 Lentiai (BL) Tel. 0437 552337 www.sersis.com Sommario INTRODUZIONE... 2 CREAZIONE SONDAGGIO... 2

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica CREAZIONE DEI PEZZI DEL MODELLO Dopo aver fatto la lista di tutti i componenti nella scheda modello si passa alla creazione dei pezzi. Si seleziona il modello e si clicca su Apri Modello 1 Con questa operazione

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prof. Orlando De Pietro Programma L' hardware Computer multiutente e personal computer Architettura convenzionale di un calcolatore L unità centrale

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina.

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina. PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. ing. g. mongiello Versione aggiornata AA 2012-2013 SI CONSIGLIA DI STAMPARE QUESTE ISTRUZIONI. ATTENZIONE: NON USARE IL FILE DEL LAYOUT PER CREARE IL NUOVO

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web. Gestione della foto in stampa unione. Versione V01

Gestione Risorse Umane Web. Gestione della foto in stampa unione. Versione V01 Gestione Risorse Umane Web Gestione della foto in stampa unione Versione V01 1 Sommario...2 Premessa...3 Gestione manuale del modello di stampa unione...4 Definizione dei campi che compongono l estrazione...4

Dettagli

Tutorial 17. Come creare un cancello personalizzato e inserirlo in libreria

Tutorial 17. Come creare un cancello personalizzato e inserirlo in libreria Tutorial 17. Come creare un cancello personalizzato e inserirlo in libreria Con questo tutorial imparerete velocemente come creare dei cancelli o, più genericamente, porte personalizzate e inserirle in

Dettagli

CARICAMENTO IN ASCOT DEL FASCICOLO ELETTORALE ELETTRONICO

CARICAMENTO IN ASCOT DEL FASCICOLO ELETTORALE ELETTRONICO CARICAMENTO IN ASCOT DEL FASCICOLO ELETTORALE ELETTRONICO 1) Predisposizione della cartella con i file da caricare - Creazione della cartella - Inserimento nella cartella dei file XML - Compressione della

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Configurazione schede

Configurazione schede Configurazione schede 1 SO Windows XP con schede WIFI Telecom o qualsiasi Occorre aprire il Client Reti senza fili con un doppio click sulla icona presente nella taskbar (o barra delle applicazioni) in

Dettagli

Corso di Cmap Tools. M. Malatesta - 4-Salvare-Stampare-Esportare una mappa-04

Corso di Cmap Tools. M. Malatesta - 4-Salvare-Stampare-Esportare una mappa-04 Corso di Cmap Tools 4-Salvare-Esportare-Stampare una mappa 1 Prerequisiti Utilizzo elementare del computer Impostare caratteristiche di stampa Uso di pen-drive Conoscenza di file immagine in formato jpg

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

INSERIRE RISORSE. Un etichetta è un semplice testo che descrive una particolare risorsa o attività all interno di un Argomento.

INSERIRE RISORSE. Un etichetta è un semplice testo che descrive una particolare risorsa o attività all interno di un Argomento. INSERIRE RISORSE Facendo click sulla freccina in basso a destra del menu a tendina Aggiungi una risorsa si può selezionare una delle seguenti risorse: etichetta, pagina di testo, pagina web, link a file

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI Introduzione... 2 Archiviazione nella copertina della pratica, nei biglietti e nei servizi top... 2 Archiviazione nelle fatture, nei pagamenti, nelle anagrafiche, nella prima nota...

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

WoWords. Guida all uso: creare ed utilizzare le frasi. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords.

WoWords. Guida all uso: creare ed utilizzare le frasi. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords. In questa guida è descritto come creare ed utilizzare le frasi nel software WoWords. Premessa Oltre alle singole parole WoWords può gestire intere frasi in inglese. A differenza delle singole parole, le

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Guida alla consultazione dei WMS

Guida alla consultazione dei WMS Provincia di Firenze SIT e reti informative Guida alla consultazione dei WMS con la collaborazione di Linea Comune S.p.a. INDICE 1. Che cosa è un WMS...2 2. Consultare i WMS con QuantumGIS...3 3. Consultare

Dettagli