Non c è salute senza movimento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Non c è salute senza movimento"

Transcript

1 Una vita con più movimento 8440 Una guida per più movimento e salute con l agenda 2014.

2 Non c è salute senza movimento Abbiamo bisogno di una determinata quantità di sollecitazione fisica regolare per mantenere il nostro organismo funzionale ed efficiente. 30 minuti di movimento al giorno sono un minimo. E un fatto incontestabile e scientificamente dimostrato. Soltanto un terzo della popolazione raggiunge però questa dose di movimento quotidiano. La maggior parte della gente invece si muove troppo poco o addirittura niente affatto perché utilizza dei mezzi ausiliari quali trasporti pubblici, macchine e apparecchiature che forniscono il movimento. Questo è tanto più preoccupante in quanto è noto che oggi le persone fisicamente inattive tendono maggiormente ad adottare comportamenti nocivi, sia a proposito di sostanze che causano dipendenza come l alcool e il fumo, sia a livello di alimentazione. Tuttavia l equilibrio tra alimentazione ossia assunzione di calorie - e movimento cioè consumo calorico - è uno dei presupposti più importanti per una buona salute.

3 Come ci si motiva a muoversi di più Dapprima vorremmo dimostrarle perché il movimento è così importante per l uomo e fornirle anche la giusta motivazione per pianificare il suo programma personale ed eseguirlo regolarmente.

4 Un attività fisica regolare Aumenta il consumo energetico e controlla il peso corporeo. Migliora la capacità cardiocircolatoria e riduce il rischio di malattie cardiovascolari quali ipertensione arteriosa, infarto del miocardio ecc.. Diminuisce il rischio di diabete mellito. Riduce il rischio di tumore intestinale. Abbassa il rischio di osteoporosi. Stimola il sistema immunitario. Allena l insieme dell apparato locomotore e protegge le articolazioni da sovraccarichi, usura e danni di postura. Diminuisce la sensazione di stanchezza, affaticabilità e debolezza. Riduce il rischio di infortunio grazie a una buona stabilità muscolare. Conserva la mobilità, la capacità di carico e l autonomia nella vecchiaia. Stimola il benessere psichico (simile all effetto di un antidepressivo) e aumenta la tolleranza allo stress.

5 Come muoversi di più Le diamo ora qualche consiglio per favorire il movimento nella vita quotidiana. Se riesce a inserire un attività fisica nello svolgimento dei gesti quotidiani avrà già fatto molto per la sua salute. Ogni allenamento fisico supplementare porta un ulteriore beneficio alla salute. Vorremmo dunque invitarla a debuttare con un programma d allenamento regolare. Lo scopo di questa attività supplementare è ottenere una buona condizione fisica, una migliore capacità di rendimento e una buona capacità di carico psichico. Dato che durata e intensità, come pure regolarità dell allenamento sono determinanti per il beneficio fisico, seguono sotto altri precisi consigli per iniziare un programma d allenamento regolare.

6 Consigli per muoversi di più nella vita quotidiana Muoversi il più spesso possibile. Ogni tipo di attività è efficace! Raccomandazione: 30 minuti al giorno, di cui almeno di 10 minuti ininterrotti, a bassa intensità di carico (respirazione leggermente accelerata). All inizio non sovraccaricare il corpo fissandosi obiettivi troppo impegnativi. Introdurre il movimento nella vita quotidiana: Scegliere le scale invece degli ascensori o delle scale mobili. Andare in bici o a piedi piuttosto che con auto, bus o tram. Scendere dal tram o dal bus alcune fermate prima e continuare a piedi. Pianificare delle precise unità di movimento durante lo svolgimento della giornata, ad esempio una breve passeggiata all aperto con i colleghi di lavoro durante la pausa di mezzogiorno. Eseguire di tanto in tanto un po di gymfit d ufficio stirando ed allungando il corpo anche durante il lavoro. La capacità di concentrazione migliorerà di parecchio già dopo questa breve unità di attività fisica.

7 Consigli per i principianti che intendono iniziare con un allenamento mirato Scegliere un attività che possa essere svolta senza grandi spese, che sia adatta al singolo e divertente. Solo ciò che si fa con piacere lo si fa a lungo termine! Non passare subito da 0 a 100! Aumentare lentamente il carico e adattarlo alla propria capacità di rendimento e di condizione fisica. Evitare gli eccessi di zelo. Il corpo deve potersi adattare alle nuove sollecitazioni. Solo così si possono prevenire dolori e sovraccarichi che costringerebbero a sospendere l allenamento. Non fissarsi degli obiettivi troppo elevati onde evitare delusioni e frustrazioni. Prevedere tempo a sufficienza per allenarsi. Un buon riscaldamento prima dello sforzo e un defaticamento tranquillo dopo l allenamento sono indispensabili.

8 Evitare carichi unilaterali e monotoni. Pianificare diversi tipi di movimento e porsi sempre nuovi stimoli. Essendo spesso affamati dopo lo sforzo fisico vale la pena di riflettere prima dell allenamento su cosa mangiare dopo. Si evita così il rischio di riprendere immediatamente tutte le calorie faticosamente perse.

9 Come ritrovare salute e rendimento fisico Occorre allenarsi in quattro distinti settori per poter ritrovare salute e rendimento fisico: resistenza, forza, coordinazione e mobilità.

10 Resistenza Queste discipline sportive sono adatte ai principianti per un allenamento di resistenza: Bicicletta. Nuoto. Escursionismo. Acquafit/acquagym. Nordic-walking. Camminate e sci di fondo durante l inverno. Ideale è allenarsi tre volte alla settimana durante circa 20 a 60 minuti. Attenzione: per svolgere un buon programma di base e di resistenza bisogna assolutamente allenarsi con un intensità cosiddetta di benessere che permetta ancora di poter parlare.

11 Forza Oltre alla resistenza vorremmo consigliarle anche un piccolo programma di forza: questo dovrebbe essere eseguito due volte alla settimana coinvolgendo i più importanti gruppi di muscoli, ossia dell addome, della schiena, del tronco e delle gambe. Il programma di forza viene eseguito dopo un breve riscaldamento oppure anche dopo l allenamento di resistenza. Possiamo presentarle tre esercizi di forza?

12 Rinforzo della muscolatura della coscia Posizione iniziale: la gamba posteriore è tesa, la gamba anteriore tocca il gradino superiore. Il tronco è in posizione verticale e le mani poggiano sui fianchi. Svolgimento dell esercizio: toccare il gradino inferiore con la gamba anteriore e piegare contemporaneamente il ginocchio della gamba d appoggio piegando in avanti il tronco. Tornare nella posizione iniziale. Ripetere l esercizio 10 volte per gamba. Attenzione: mantenere stabile l asse della gamba d appoggio (niente gamba a X)! Ripetizione: se l esercizio non provoca dolori è possibile effettuare una seconda serie (10 ripetizioni per gamba).

13

14 Rinforzo della muscolatura del tronco Posizione iniziale: avambracci appoggiati su un gradino, gomiti sotto le articolazioni della spalla, ginocchia sotto l articolazione dell anca. Svolgimento dell esercizio: spingere indietro le ginocchia e sollevare un piede dopo l altro. Sollevare ogni gamba 5 volte e poi tornare nella posizione iniziale. Attenzione: il busto deve restare diritto durante tutto l esercizio e la colonna cervicale nella linea di prolungamento della colonna vertebrale! Ripetizione: se l esercizio non provoca dolori è possibile effettuare una seconda serie (5 ripetizioni per gamba).

15

16 Rinforzo della muscolatura del polpaccio Posizione iniziale: entrambi i piedi poggiano su un gradino e tenersi alla ringhiera. Il carico viene posto sull avampiede, i talloni sporgono dal gradino. Piegarsi leggermente in avanti. Svolgimento dell esercizio: con le ginocchia tese sollevarsi sulla punta dei piedi e tornare nella posizione iniziale. Ripetere l esercizio 10 volte. Attenzione: mantenere stabile l asse delle gambe! Nel sollevarsi sulla punta dei piedi rotolare bene con l alluce! Ripetizione: se l esercizio non provoca dolori è possibile effettuare una seconda serie (10 ripetizioni). Variante: questo esercizio può essere eseguito anche con le ginocchia flesse.

17

18 Mobilità Per mantenere l elasticità del corpo è utile eseguire ogni tanto degli esercizi di stretching dopo un breve riscaldamento. Ecco tre proposte: Allungamento della muscolatura posteriore della coscia Posizione iniziale: in piedi davanti alla scala, posizionare una gamba tesa 1-2 gradini più in alto, con le mani dietro la schiena. Svolgimento dell esercizio: chinarsi in avanti con il tronco diritto fino a sentire una tensione nella parte posteriore della coscia. Mantenere questa posizione per 30 secondi, poi tornare nella posizione iniziale. Ripetere l esercizio 3 volte per gamba. Attenzione: il bacino non deve ruotare all indietro sul lato della gamba d appoggio!

19

20 Allungamento della muscolatura laterale del tronco e degli adduttori Posizione iniziale: piedi accanto alla scala, posizionare una gamba tesa 2-3 gradini più in alto. Svolgimento dell esercizio: flettere lateralmente il tronco fino a sentire una tensione all interno della gamba allungata. Mantenere questa posizione per 30 secondi, poi tornare alla posizione iniziale. Ripetere l esercizio 3 volte per ogni gamba. Attenzione: non ruotare il tronco facendo la flessione laterale!

21

22 Allungamento della muscolatura del polpaccio Posizione iniziale: poggiare entrambi i piedi su un gradino e tenersi alla ringhiera. Il carico viene posto sull avampiede, i talloni sporgono dal gradino. Svolgimento dell esercizio: muovere lentamente i talloni verso il basso fino a sentire una tensione nei polpacci. Mantenere questa posizione per 30 secondi, poi tornare nella posizione iniziale. Ripetere l esercizio 3 volte. Attenzione: le ginocchia devono restare tese durante tutto l esercizio! Variante: questo esercizio può essere eseguito anche con le ginocchia flesse.

23

24 Coordinazione Si consiglia vivamente di eseguire uno o due piccoli esercizi di coordinazione, soprattutto in quest epoca di scarso movimento, per migliorare il coordinamento della muscolatura. Citiamo tra questi: mantenere l equilibrio su un piede, chiudere gli occhi, superare un ostacolo a piedi nudi, palleggiare, giocare con il pallone ecc.

25 Come pianificare maggior esercizio Ora sa che un allenamento regolare è importante e anche salutare. Ma come bisogna procedere affinché le conoscenze acquisite non restino solo buoni presupposti, ma vengano invece applicate in maniera concreta e soprattutto duratura?

26 Ecco un aiuto: Si fissi un traguardo realistico e anche realizzabile. Rifletta quanto tempo ha a disposizione e come può essere sfruttato in maniera ottimale per un allenamento. Pianifichi i tempi di allenamento e le attività della settimana successiva già la domenica e inserisca questi appuntamenti nell agenda. Prenda degli accordi vincolanti e cerchi di allenarsi con qualcuno, soprattutto all inizio. Si conceda una ricompensa se riesce a mantenere il programma come un massaggio, una sauna o un bagno wellness. In tal modo intraprende anche qualcosa per la rigenerazione.

27 Prepari il materiale necessario all attività fisica già la sera prima di andare a letto. Così si corre meno il rischio di dimenticare l allenamento. Controlli regolarmente l agenda che elenca il suo programma di mobilità e allenamento. Riconoscerà rapidamente eventuali problemi di organizzazione e potrà provvedere in maniera diversa per la settimana successiva. Inserisca i progressi di allenamento e ogni miglioramento dello stato generale e della salute in quest agenda. Bisogna osservare il proprio corpo. Questo è il modo migliore per motivarsi ad allenarsi a lungo termine. Ordini la sua nuova Agenda del movimento presso il suo/la sua farmacista o droghista.

28 Come evitare le lesioni dovute allo sport Ricerche effettuate nel campo della medicina sportiva sull origine e le cause delle lesioni hanno dimostrato che numerosi incidenti potrebbero essere evitati adottando un comportamento corretto. Alcuni fattori di rischio sono: Sovraffaticamento. Lesioni preesistenti e non ancora completamente guarite. Malattie. Alcool / stupefacenti / fumo. Cattivo stato fisico relativamente a forza, resistenza, coordinazione e mobilità. Propensione al rischio troppo elevata. Cattivo stato di salute mentale (ad es. stress). Abbigliamento o scarpe non adatte. Alcune misure di prevenzione: Adattare l intensità del carico allo stato di salute fisico e mentale. Aspettare la guarigione completa di malattie o lesioni.

29 Prevenire i fenomeni di carenza dovuti a un alimentazione squilibrata. Evitare il consumo di tabacco, alcool e stupefacenti. Si consiglia prudenza nella pratica sportiva sotto l influsso di medicamenti! Aumento graduale dell allenamento per migliorare la capacità ossea, cartilaginea, muscolare, tendinea e legamentare. Rinforzo ottimale della muscolatura per proteggere le articolazioni, migliorare le capacità di prestazioni e ridurre le lesioni da sovraccarico. Migliorare la propria tecnica ed esercizio mirato dei movimenti connessi allo sport scelto. Riscaldare, stirare e defaticare. Esercitare la coordinazione mediante esercizi specifici, per valutare meglio le situazioni a rischio e poter reagire. Corretta autovalutazione riguardo alle capacità di carico e di prestazioni, e adeguata accettazione dei rischi. Attività sportive richiedono un rilassamento regolare (sauna, bagno caldo ecc.). Equipaggiamento adatto allo sport scelto: scarpe, abbigliamento, protezioni efficaci ecc. Chi è previdente non deve investire inutilmente tempo ed energie per ritrovare la salute!

30 Come curare le lesioni da sport A ogni lesione il corpo reagisce automaticamente con sintomi acuti come gonfiore, arrossamento, dolore e riduzione della funzionalità. Una lesione sportiva fresca necessita subito di un trattamento adeguato, in modo da evitare ulteriori complicazioni e ritardi nel processo di guarigione. Le prime cure devono seguire lo schema di pronto intervento. Chi pratica regolarmente sport deve assolutamente sapere come procedere per intervenire in modo rapido e competente al fine di evitare di ritardare inutilmente la guarigione della lesione. Schema di pronto intervento: R: Riposo G: Ghiaccio C: Compressione E: Elevazione

31 Riposo Per poter effettuare una prima valutazione e avviare i primi provvedimenti necessari è indispensabile interrompere immediatamente l attività sportiva. Non sempre è possibile valutare con precisione l entità della lesione sul posto, dato che il dolore e/o il gonfiore rendono difficile un esame immediato. Per posizionare la parte lesa in maniera meno dolorosa ed evitare ulteriori lesioni si può ricorrere a fasciature, stecche o bende adesive.

32 Ghiaccio Le misure di pronto intervento comprendono anche l uso di ghiaccio entro dieci a venti minuti dall infortunio. Il raffreddamento provoca una vasocostrizione che aiuta a contenere l emorragia e il gonfiore. Si consiglia di applicare il ghiaccio per minuti, evitando il contatto diretto con la pelle, seguito da circa 40 minuti di pausa. Ripetere 4 o 5 volte se necessario. La terapia del freddo ha sì un influsso positivo sui sintomi come dolore, gonfiore e arrossamento, ma rallenta anche in parte il processo naturale di guarigione. Onde evitare lesioni dovute al freddo il sacchetto di acqua ghiacciata non deve essere applicato direttamente sulla pelle, ma avvolto in un panno. E sconsigliato l uso di spray congelanti perché possono provocare ustioni da freddo sulla pelle.

33 Compressione Una lesione comporta sempre la rottura di piccoli vasi sanguigni, il che provoca un ematoma. Con l aiuto di una fasciatura di compressione è possibile contenere l emorragia e il gonfiore. La fasciatura dovrebbe essere applicata in direzione del cuore con una pressione moderata al fine di garantire comunque una buona circolazione sanguigna. Per evitare la comparsa di fenomeni legati alla congestione bisogna controllare regolarmente la fasciatura di compressione durante le prime ore e allentarla in caso di necessità.

34 Elevazione L elevazione immediata della parte lesa permette di ridurre il gonfiore e favorisce il riflusso del sangue. Un sollevamento regolare è molto importante, soprattutto durante le prime 48 ore, ma sarà efficace solo se la regione colpita sarà posta a un livello più alto rispetto al cuore.

35 Elevazione con fasciatura di compressione. Elevazione con fasciatura di compressione e benda adesiva.

36 Utilizzo di medicamenti ad uso locale per ridurre il dolore e il gonfiore Per accelerare il processo di guarigione, in seguito alle prime cure di pronto intervento (riposo, ghiaccio, compressione, elevazione), si possono utilizzare medicamenti contenenti antinfiammatori non steroidei (FANS) ad uso locale. Questi medicamenti inibiscono i sintomi causati dall infiammazione (rossore, gonfiore e dolore) e dovrebbero essere applicati il più presto possibile. Massaggiare la parte ferita con gel e creme contenenti FANS, potrebbe contribuire ad aumentare il gonfiore e peggiorare la situazione. Per questo motivo si dovrebbe preferire l utilizzo di cerotti medicamento quali ad esempio Flector EP Tissugel.

37 Dolori? Flector EP Tissugel : Applicare invece di spalmare. Non scalda, non raffredda agisce! In caso di distorsioni, contusioni e strappi muscolari. Adesso anche in caso di artrosi sintomatica del ginocchio. - Combatte il dolore e l infiammazione localmente. - Semplice e pulito da usare. - Penetra in profondità nel tessuto infiammato. - Agisce per almeno 12 ore. - Ogni confezione contiene una rete tubolare elastica di fissaggio. É un medicamento. Rivolgersi allo specialista e leggere il foglietto illustrativo. IBSA Institut Biochimique SA, Headquarters and Marketing Operations, Via del Piano 29, CH-6915 Pambio-Noranco, Muove la gente.

38

39 AGENDA Vi sono parecchi buoni motivi per fare qualcosa per la salute. Con quest agenda vorremmo incoraggiarla e sostenerla durante i primi passi verso una vita più allenata. Già dopo breve tempo costaterà che l allenamento migliora in modo significativo il benessere e la qualità di vita.

40 2014 Januar Janvier Gennaio January 1 Mi Me 2 Do Je 3 Fr Ve 4 5 So Di 6 Mo Lu 7 Di Ma 8 Mi Me 9 Do Je 10 Fr Ve So Di 13 Mo Lu 14 Di Ma 15 Mi Me 16 Do Je 17 Fr Ve So Di 20 Mo Lu 21 Di Ma 22 Mi Me 23 Do Je 24 Fr Ve So Di 27 Mo Lu 28 Di Ma 29 Mi Me 30 Do Je 31 Fr Ve Trainingsart Type d entraînement Tipo d allenamento Trainingsdauer Duréé Durata

41 Trainingseffekte Effets de l entraînement Effetti dell allenamento Termine Rendez-vous Appuntamenti Me We 1 Gi Th 2 Lu Mo Ma Tu Me We Gi Th Lu Mo 13 Ma Tu 14 Me We 15 Gi Th Lu Mo 20 Ma Tu 21 Me We 22 Gi Th Lu Mo 27 Ma Tu 28 Me We 29 Gi Th 30 31

42 2014 Februar Février Febbraio February 1 2 So Di 3 Mo Lu 4 Di Ma 5 Mi Me 6 Do Je 7 Fr Ve 8 9 So Di 10 Mo Lu 11 Di Ma 12 Mi Me 13 Do Je 14 Fr Ve So Di 17 Mo Lu 18 Di Ma 19 Mi Me 20 Do Je 21 Fr Ve So Di 24 Mo Lu 25 Di Ma 26 Mi Me 27 Do Je 28 Fr Ve Trainingsart Type d entraînement Tipo d allenamento Trainingsdauer Duréé Durata

43 Trainingseffekte Effets de l entraînement Effetti dell allenamento Termine Rendez-vous Appuntamenti Lu Mo Ma Tu Me We Gi Th Lu Mo 10 Ma Tu 11 Me We 12 Gi Th Lu Mo 17 Ma Tu 18 Me We 19 Gi Th Lu Mo 24 Ma Tu 25 Me We 26 Gi Th 27 28

44 2014 März Mars Marzo March 1 2 So Di 3 Mo Lu 4 Di Ma 5 Mi Me 6 Do Je 7 Fr Ve 8 9 So Di 10 Mo Lu 11 Di Ma 12 Mi Me 13 Do Je 14 Fr Ve So Di 17 Mo Lu 18 Di Ma 19 Mi Me 20 Do Je 21 Fr Ve So Di 24 Mo Lu 25 Di Ma 26 Mi Me 27 Do Je 28 Fr Ve So Di 31 Mo Lu Trainingsart Type d entraînement Tipo d allenamento Trainingsdauer Duréé Durata

45 Trainingseffekte Effets de l entraînement Effetti dell allenamento Termine Rendez-vous Appuntamenti Lu Mo Ma Tu Me We Gi Th Lu Mo 10 Ma Tu 11 Me We 12 Gi Th Lu Mo 17 Ma Tu 18 Me We 19 Gi Th Lu Mo 24 Ma Tu 25 Me We 26 Gi Th Lu Mo 31

46 2014 April Avril Aprile April 1 Di Ma 2 Mi Me 3 Do Je 4 Fr Ve 5 6 So Di 7 Mo Lu 8 Di Ma 9 Mi Me 10 Do Je 11 Fr Ve So Di 14 Mo Lu 15 Di Ma 16 Mi Me 17 Do Je 18 Fr Ve So Di 21 Mo Lu 22 Di Ma 23 Mi Me 24 Do Je 25 Fr Ve So Di 28 Mo Lu 29 Di Ma 30 Mi Me Trainingsart Type d entraînement Tipo d allenamento Trainingsdauer Duréé Durata

47 Trainingseffekte Effets de l entraînement Effetti dell allenamento Termine Rendez-vous Appuntamenti Ma Tu Me We Gi Th Lu Mo Ma Tu Me We Gi Th Lu Mo 14 Ma Tu 15 Me We 16 Gi Th Lu Mo 21 Ma Tu 22 Me We 23 Gi Th Lu Mo 28 Ma Tu 29 Me We 30

48 2014 Mai Mai Maggio May 1 Do Je 2 Fr Ve 3 4 So Di 5 Mo Lu 6 Di Ma 7 Mi Me 8 Do Je 9 Fr Ve So Di 12 Mo Lu 13 Di Ma 14 Mi Me 15 Do Je 16 Fr Ve So Di 19 Mo Lu 20 Di Ma 21 Mi Me 22 Do Je 23 Fr Ve So Di 26 Mo Lu 27 Di Ma 28 Mi Me 29 Do Je 30 Fr Ve 31 Trainingsart Type d entraînement Tipo d allenamento Trainingsdauer Duréé Durata

49 Trainingseffekte Effets de l entraînement Effetti dell allenamento Termine Rendez-vous Appuntamenti Gi Th Lu Mo Ma Tu Me We Gi Th Lu Mo 12 Ma Tu 13 Me We 14 Gi Th Lu Mo 19 Ma Tu 20 Me We 21 Gi Th Lu Mo 26 Ma Tu 27 Me We 28 Gi Th

50 2014 Juni Juin Giugno June 1 So Di 2 Mo Lu 3 Di Ma 4 Mi Me 5 Do Je 6 Fr Ve 7 8 So Di 9 Mo Lu 10 Di Ma 11 Mi Me 12 Do Je 13 Fr Ve So Di 16 Mo Lu 17 Di Ma 18 Mi Me 19 Do Je 20 Fr Ve So Di 23 Mo Lu 24 Di Ma 25 Mi Me 26 Do Je 27 Fr Ve So Di 30 Mo Lu Trainingsart Type d entraînement Tipo d allenamento Trainingsdauer Duréé Durata

51 Trainingseffekte Effets de l entraînement Effetti dell allenamento Termine Rendez-vous Appuntamenti Lu Mo Ma Tu Me We Gi Th Lu Mo Ma Tu 10 Me We 11 Gi Th Lu Mo 16 Ma Tu 17 Me We 18 Gi Th Lu Mo 23 Ma Tu 24 Me We 25 Gi Th Lu Mo 30

52 2014 Juli Juillet Luglio July 1 Di Ma 2 Mi Me 3 Do Je 4 Fr Ve 5 6 So Di 7 Mo Lu 8 Di Ma 9 Mi Me 10 Do Je 11 Fr Ve So Di 14 Mo Lu 15 Di Ma 16 Mi Me 17 Do Je 18 Fr Ve So Di 21 Mo Lu 22 Di Ma 23 Mi Me 24 Do Je 25 Fr Ve So Di 28 Mo Lu 29 Di Ma 30 Mi Me 31 Do Je Trainingsart Type d entraînement Tipo d allenamento Trainingsdauer Duréé Durata

53 Trainingseffekte Effets de l entraînement Effetti dell allenamento Termine Rendez-vous Appuntamenti Ma Tu Me We Gi Th Lu Mo Ma Tu Me We Gi Th Lu Mo 14 Ma Tu 15 Me We 16 Gi Th Lu Mo 21 Ma Tu 22 Me We 23 Gi Th Lu Mo 28 Ma Tu 29 Me We 30 Gi Th 31

54 2014 August Août Agosto August 1 Fr Ve 2 3 So Di 4 Mo Lu 5 Di Ma 6 Mi Me 7 Do Je 8 Fr Ve 9 10 So Di 11 Mo Lu 12 Di Ma 13 Mi Me 14 Do Je 15 Fr Ve So Di 18 Mo Lu 19 Di Ma 20 Mi Me 21 Do Je 22 Fr Ve So Di 25 Mo Lu 26 Di Ma 27 Mi Me 28 Do Je 29 Fr Ve So Di Trainingsart Type d entraînement Tipo d allenamento Trainingsdauer Duréé Durata

55 Trainingseffekte Effets de l entraînement Effetti dell allenamento Termine Rendez-vous Appuntamenti Lu Mo Ma Tu Me We Gi Th Lu Mo 11 Ma Tu 12 Me We 13 Gi Th Lu Mo 18 Ma Tu 19 Me We 20 Gi Th Lu Mo 25 Ma Tu 26 Me We 27 Gi Th

56 2014 September Septembre Settembre September 1 Mo Lu 2 Di Ma 3 Mi Me 4 Do Je 5 Fr Ve 6 7 So Di 8 Mo Lu 9 Di Ma 10 Mi Me 11 Do Je 12 Fr Ve So Di 15 Mo Lu 16 Di Ma 17 Mi Me 18 Do Je 19 Fr Ve So Di 22 Mo Lu 23 Di Ma 24 Mi Me 25 Do Je 26 Fr Ve So Di 29 Mo Lu 30 Di Ma Trainingsart Type d entraînement Tipo d allenamento Trainingsdauer Duréé Durata

57 Trainingseffekte Effets de l entraînement Effetti dell allenamento Termine Rendez-vous Appuntamenti Lu Mo Ma Tu Me We Gi Th 4 Lu Mo Ma Tu Me We 10 Gi Th Lu Mo 15 Ma Tu 16 Me We 17 Gi Th Lu Mo 22 Ma Tu 23 Me We 24 Gi Th Lu Mo 29 Ma Tu 30

58 2014 Oktober Octobre Ottobre October 1 Mi Me 2 Do Je 3 Fr Ve 4 5 So Di 6 Mo Lu 7 Di Ma 8 Mi Me 9 Do Je 10 Fr Ve So Di 13 Mo Lu 14 Di Ma 15 Mi Me 16 Do Je 17 Fr Ve So Di 20 Mo Lu 21 Di Ma 22 Mi Me 23 Do Je 24 Fr Ve So Di 27 Mo Lu 28 Di Ma 29 Mi Me 30 Do Je 31 Fr Ve Trainingsart Type d entraînement Tipo d allenamento Trainingsdauer Duréé Durata

59 Trainingseffekte Effets de l entraînement Effetti dell allenamento Termine Rendez-vous Appuntamenti Me We 1 Gi Th 2 Lu Mo Ma Tu Me We Gi Th Lu Mo 13 Ma Tu 14 Me We 15 Gi Th Lu Mo 20 Ma Tu 21 Me We 22 Gi Th Lu Mo 27 Ma Tu 28 Me We 29 Gi Th 30 31

60 2014 November Novembre Novembre November 1 2 So Di 3 Mo Lu 4 Di Ma 5 Mi Me 6 Do Je 7 Fr Ve 8 9 So Di 10 Mo Lu 11 Di Ma 12 Mi Me 13 Do Je 14 Fr Ve So Di 17 Mo Lu 18 Di Ma 19 Mi Me 20 Do Je 21 Fr Ve So Di 24 Mo Lu 25 Di Ma 26 Mi Me 27 Do Je 28 Fr Ve So Di Trainingsart Type d entraînement Tipo d allenamento Trainingsdauer Duréé Durata

61 Trainingseffekte Effets de l entraînement Effetti dell allenamento Termine Rendez-vous Appuntamenti Lu Mo Ma Tu Me We Gi Th Lu Mo 10 Ma Tu 11 Me We 12 Gi Th Lu Mo 17 Ma Tu 18 Me We 19 Gi Th Lu Mo 24 Ma Tu 25 Me We 26 Gi Th

62 2014 Dezember Décembre Dicembre December 1 Mo Lu 2 Di Ma 3 Mi Me 4 Do Je 5 Fr Ve 6 7 So Di 8 Mo Lu 9 Di Ma 10 Mi Me 11 Do Je 12 Fr Ve So Di 15 Mo Lu 16 Di Ma 17 Mi Me 18 Do Je 19 Fr Ve So Di 22 Mo Lu 23 Di Ma 24 Mi Me 25 Do Je 26 Fr Ve So Di 29 Mo Lu 30 Di Ma 31 Mi Me Trainingsart Type d entraînement Tipo d allenamento Trainingsdauer Duréé Durata

63 Trainingseffekte Effets de l entraînement Effetti dell allenamento Termine Rendez-vous Appuntamenti Lu Mo Ma Tu Me We Gi Th 4 Lu Mo Ma Tu Me We 10 Gi Th Lu Mo 15 Ma Tu 16 Me We 17 Gi Th Lu Mo 22 Ma Tu 23 Me We 24 Gi Th Lu Mo 29 Ma Tu 30 Me We 31

64

65 IMPRESSUM Idea, progetto e realizzazione Dr. med. Samuel Stutz Autori Dr. med. Anton Sebesta, FMH in chirurgia ortopedica e traumatologia dell apparato locomotore, specialista in medicina dello sport, Irène Wyss, responsabile del reparto di fisioterapia dello sport, Mägi Schaller, fisioterapista dello sport; Clinica sportiva Hirslanden Birshof, Münchenstein (BL). Copyright All rights reserved. Con il gentile sostegno di Flector EP Tissugel

66

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro

In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro Introduzione Che si lavori seduti o in piedi, la mancanza di movimento legata a una postura statica prolungata può a lungo andare

Dettagli

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico La al ESERCIZI PRATICI ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico L attività fisica è fondamentale per sentirsi bene e per mantenersi in forma. Eseguire degli esercizi di ginnastica dolce, nel postintervento,

Dettagli

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce 4. Esercizi raccomandati La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce una indicazione ed un invito ad adottare un vero e proprio stile di vita sano, per tutelare l integrità e conservare

Dettagli

ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi

ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi Esercizi iniziali Contrazioni dei muscoli flessori del ginocchio

Dettagli

PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA

PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA Indicazioni Generali Gli esercizi Consigli utili Indicazioni generali Questo capitolo vuole essere un mezzo attraverso il quale si posso avere le giuste informazioni

Dettagli

Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof.

Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof. Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof. Nino Basaglia MODULO DIPARTIMENTALE ATTIVITÀ AMBULATORIALE Responsabile: Dott. Efisio

Dettagli

RUNNING. il re degli allenamenti

RUNNING. il re degli allenamenti Naturale, dimagrante, ottima per tonificare il cuore e il sistema circolatorio. E soprattutto a costo zero. La corsa è un training senza eguali e le giornate di questo periodo, tiepide e gradevoli, invitano

Dettagli

Occhio alle giunture La migliore prevenzione

Occhio alle giunture La migliore prevenzione Occhio alle giunture La migliore prevenzione 1 Suva Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni Sicurezza nel tempo libero Casella postale, 6002 Lucerna Informazioni Telefono 041

Dettagli

L'ALLENAMENTO, IL RISCALDAMENTO, LO STRETCHING

L'ALLENAMENTO, IL RISCALDAMENTO, LO STRETCHING L'ALLENAMENTO, IL RISCALDAMENTO, LO STRETCHING 1 - ALLENAMENTO FISICO O TRAINING L ALLENAMENTO consente di raggiungere e mantenere l organismo e/o le varie prestazioni a ben definiti livelli ottimali di

Dettagli

15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA

15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA International Pbi S.p.A. Milano Copyright Pbi SETTEMBRE 1996 15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA Introduzione I muscoli e le articolazioni che danno sostegno alla nostra schiena spesso mancano

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

A voi la scelta! Complimenti, siete sulla linea di partenza.

A voi la scelta! Complimenti, siete sulla linea di partenza. Complimenti, siete sulla linea di partenza. Qui inizia il vostro Zurich percorsovita «...» che avrete a vostra disposizione ogniqualvolta lo vorrete. Resistenza A voi la scelta! Troverete 15 stazioni con

Dettagli

GLI ESERCIZI UTILI PER IL MAL DI SCHIENA

GLI ESERCIZI UTILI PER IL MAL DI SCHIENA Il benessere della colonna vertebrale dipende strettamente dalla tonicità dei muscoli della schiena. Se i muscoli sono forti ed elastici grazie allo svolgimento regolare dell attività fisica, la colonna

Dettagli

LE SCALE M U S I C A PER LA TUA SALUTE CALORIE AUTOSTIMA LONGEVITÀ EFFICIENZA. Aumenti la tua salute, se sali le scale. Perdi peso, se sali le scale

LE SCALE M U S I C A PER LA TUA SALUTE CALORIE AUTOSTIMA LONGEVITÀ EFFICIENZA. Aumenti la tua salute, se sali le scale. Perdi peso, se sali le scale SALUTE Aumenti la tua salute, CALORIE Perdi peso, AUTOSTIMA Accresci la tua autostima, LONGEVITÀ Allunghi la tua vita, EFFICIENZA Potenzi i tuoi muscoli e migliori il tuo equilibrio, LE SCALE M U S I C

Dettagli

RIABILITAZIONE CAVIGLIA DOPO DISTORSIONE

RIABILITAZIONE CAVIGLIA DOPO DISTORSIONE RIABILITAZIONE CAVIGLIA DOPO DISTORSIONE Per una corretta riabilitazione della caviglia, è molto importante conoscere il grado di distorsione da parte dell ortopedico sapendo che esiste un grado I, II

Dettagli

«Top 10» per l inverno

«Top 10» per l inverno «Top 10» per l inverno Suva Sicurezza nel tempo libero Casella postale, 6002 Lucerna Informazioni Tel. 041 419 51 11 Ordinazioni www.suva.ch/waswo-i Fax 041 419 59 17 Tel. 041 419 58 51 Autori dott. Hans

Dettagli

Esercizi per collo, spalle e braccia.

Esercizi per collo, spalle e braccia. DA FARE IN CASA - Esercizi pratici per mantenersi in forma. Esercizi per collo, spalle e braccia. 1 - Muscoli spalle e braccia Sdraiati sulla schiena, sollevare un leggero peso sulla testa e flettendo

Dettagli

Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica

Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica ARBITROCLUB SEZIONE A.I.A. AREZZO Linee Guida Programma di allenamento auto-diretto Caro Associato, di seguito troverai

Dettagli

L allenamento posturale per il Biker di Saverio Ottolini

L allenamento posturale per il Biker di Saverio Ottolini L allenamento posturale per il Biker di Saverio Ottolini Saverio Ottolini L allenamento posturale per il biker www.mtbpassione.com L allenamento posturale per il biker Per chi si allena e gareggia in Mountain

Dettagli

Guida Pratica dopo intervento di Chirurgia Senologica

Guida Pratica dopo intervento di Chirurgia Senologica Guida Pratica dopo intervento di Chirurgia Senologica Il Servizio di Riabilitazione Oncologica segue la paziente nel momento dell intervento e successivamente, durante le fasi di cura e di follow-up. A

Dettagli

CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE

CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE Esercizio nr. 1) Piegate il busto in avanti in modo che sia parallelo al pavimento ed appoggiatevi con il braccio sano ad uno sgabello o ad un tavolino.

Dettagli

Lo Stretching per il ciclista 17 semplici esercizi

Lo Stretching per il ciclista 17 semplici esercizi 2012 Lo Stretching per il ciclista 17 semplici esercizi Una raccolta di esercizi specifici per chi pratica ciclismo a tutti i livelli dall'agonista al semplice cicloturista De Servi Giuseppe STUDIO BIOMEC

Dettagli

MESOCICLO ARBITRI PERIODO AGONISTICO

MESOCICLO ARBITRI PERIODO AGONISTICO MESOCICLO ARBITRI PERIODO AGONISTICO (Modulo) 10' Corsa (Borg 2-3) Inserendo anche corsa laterale 5' Stretching Dinamico 5' Andature (Skip, Corsa, Calciata, Scivolamenti laterali ecc. 3x10m) 3x Allungo

Dettagli

CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA

CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA Esercizi di fisioterapia Il tratto cervicale è la prima parte della colonna vertebrale. Quando si parla di cervicalgia si intende un dolore a livello del collo che

Dettagli

Procedi lentamente ed evita movimenti improvvisi. Presta attenzione allo stretching

Procedi lentamente ed evita movimenti improvvisi. Presta attenzione allo stretching Consigli generali Procedi lentamente ed evita movimenti improvvisi. Presta attenzione allo stretching muscolare. Quando l hai eseguito quanto più comodamente possibile, rimani così per 5-10 secondi e poi

Dettagli

Chair Massage. Il massaggio veloce ed efficace contro stress e tensioni

Chair Massage. Il massaggio veloce ed efficace contro stress e tensioni Chair Massage Il massaggio veloce ed efficace contro stress e tensioni Il Chair Massage si basa su una tecnica che deriva da un particolare massaggio giapponese anma alla quale vengono mescolate tecniche

Dettagli

SPECIFICHE dello SPORT di INTERESSE (Triathlon): N ALLENAMENTI SETTIMANALI: 5(Lunedì, martedì, mercoledì,giovedì,sabato)

SPECIFICHE dello SPORT di INTERESSE (Triathlon): N ALLENAMENTI SETTIMANALI: 5(Lunedì, martedì, mercoledì,giovedì,sabato) ATLETA: SPORT di INTERESSE: Paolo Rossi Triathlon Riccardo Monzoni Dottore in Scienze Motorie rm1989@hotmail.it 3406479850 DATI SOCIO richiedente: NOME: Paolo COGNOME: Rossi ETA : 34 PESO (Kg): 78 ALTEZZA

Dettagli

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara La forza La definizione di forza Per forza s intende la capacità dell apparato neuro- muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare. La classificazione della forza Tipi

Dettagli

DURATA: 30 torsioni in totale.

DURATA: 30 torsioni in totale. Il warm up è la fase di riscaldamento generale a secco indispensabile prima di entrare in acqua. La funzione è quella di preparare il corpo allo sforzo, prevenire gli infortuni e migliorare la performance

Dettagli

Esercizi per la fatigue

Esercizi per la fatigue Esercizi per la fatigue È stato dimostrato che, praticando una costante e adeguata attività fisica, la sensazione di fatigue provata dal paziente si riduce notevolmente e che di conseguenza si ottiene

Dettagli

Il programma d allenamento «L 11». Le vostre domande le nostre risposte. Per allenatori

Il programma d allenamento «L 11». Le vostre domande le nostre risposte. Per allenatori Il programma d allenamento «L 11». Le vostre domande le nostre risposte. Per allenatori Suva Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni Casella postale, 6002 Lucerna Per informazioni:

Dettagli

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate APPENDICE ESERCIZI POST-OPERATORI CONSIGLIATI 1 Scendere dal letto Da supino a letto sollevare il tronco sostenendosi sui gomiti, portare il dorso del piede sano sotto la caviglia dell arto operato, per

Dettagli

RIABILITAZIONE CARDIOVASCOLARE ESERCIZI DI FISIOTERAPIA

RIABILITAZIONE CARDIOVASCOLARE ESERCIZI DI FISIOTERAPIA RIABILITAZIONE CARDIOVASCOLARE ESERCIZI DI FISIOTERAPIA Esercizi di fisioterapia Una corretta attività fisica svolge un azione molto favorevole sull apparato cardiovascolare, riduce tutti i principali

Dettagli

ALLIEVI. Programma MILAN LAB

ALLIEVI. Programma MILAN LAB ALLIEVI Programma MILAN LAB SEDUTA DI ALLENAMENTO ALLIEVI CAPACITÀ MOTORIE 100% CAPACITÀ COORDINATIVE 10% 90% CAPACITÀ CONDIZIONALI Rapidità/Velocità 20% Resistenza 30% Forza (didattica) 20% Flessibilità

Dettagli

ESERCIZI FISICI Esercizio 1. Schiena e spalle Esercizio 2. Collo e vertebre cervicali

ESERCIZI FISICI Esercizio 1. Schiena e spalle Esercizio 2. Collo e vertebre cervicali ESERCIZI FISICI Sono utili da eseguire prima o dopo la pratica sul pianoforte, per sciogliere, allungare e rinforzare le parti coinvolte nell azione pianistica. Devono essere affrontati con ritmo cadenzato

Dettagli

Le principali cause del mal di schiena: 1. Postura scorretta quando si è seduti, al lavoro, in casa o in automobile.

Le principali cause del mal di schiena: 1. Postura scorretta quando si è seduti, al lavoro, in casa o in automobile. ESERCIZI PER LA SCHIENA La maggior parte delle persone che viene nel nostro centro soffre di dolori alla schiena. Vi consigliamo di leggere attentamente questo opuscolo e di attenervi il più possibile

Dettagli

ww.chirurgiarticolare.it riproduzione vietata

ww.chirurgiarticolare.it riproduzione vietata Il trattamento delle sindromi rotulee non può essere lo stesso in ogni paziente. Sarà il medico curante a prescrivere, in base alla patologia quale dei seguenti esercizi dovrà essere praticato. E' importante

Dettagli

vivere serenamente la preparazione ad accogliere il nostro bambino cercando di coccolarci e di coccolare la creatura che cresce dentro di noi.

vivere serenamente la preparazione ad accogliere il nostro bambino cercando di coccolarci e di coccolare la creatura che cresce dentro di noi. Gravidanza: maneggiare con cura Molte amiche e colleghe abituate a fare attività fisica e con un idea piuttosto abituale della loro forma fisica, mi chiedono come io abbia affrontato le mie gravidanze

Dettagli

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello Drssa Grazia Foti MALATTIE CARDIOVASCOLARI Più importante causa di morte nel mondo, (17.3 milioni di morti ogni anno)

Dettagli

La Prevenzione del Rischio da MMC. Introduzione. Newsletter 08/2014

La Prevenzione del Rischio da MMC. Introduzione. Newsletter 08/2014 Codroipo, lì 15 settembre 2014 Prot. 4714LM La Prevenzione del Rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi MMC Introduzione Newsletter 08/2014 ECONSULTING del dott. Luciano Martinelli Via Roma, 15 int.

Dettagli

LO STRETCHING. Metodiche di stretching. Tecniche di stretching statico

LO STRETCHING. Metodiche di stretching. Tecniche di stretching statico LO STRETCHING Chi corre deve avere una buona flessibilità per esprimere al meglio il proprio potenziale e per non incorrere in continui ed invalidanti infortuni. La flessibilità è l insieme della mobilità

Dettagli

Riscaldamento/Rilassamento

Riscaldamento/Rilassamento Riscaldamento/Rilassamento Eseguite ciascuno dei movimenti almeno quattro volte da ogni lato in maniera lenta e controllata. Non trattenete il respiro. 1) Testa Sollevate e abbassate la testa. Fissate

Dettagli

VADEMECUM PER L ATTIVITA FISICA A CASA ( tra faccende domestiche e attrezzi di fortuna)

VADEMECUM PER L ATTIVITA FISICA A CASA ( tra faccende domestiche e attrezzi di fortuna) NON SOLO PALESTRA... VADEMECUM PER L ATTIVITA FISICA A CASA ( tra faccende domestiche e attrezzi di fortuna) L attività vuole rendere consapevoli i ragazzi che l attività motoria può essere svolta anche

Dettagli

NEWSLETTER N.31. I n q u e s t o n u m e r o : A CURA DELLA SEZIONE ATLETICA DELL US PRIMIERO. T r a s f e r t a

NEWSLETTER N.31. I n q u e s t o n u m e r o : A CURA DELLA SEZIONE ATLETICA DELL US PRIMIERO. T r a s f e r t a NEWSLETTER N.31 A CURA DELLA SEZIONE ATLETICA DELL US PRIMIERO I n q u e s t o n u m e r o : L e d i t o r i a l e d e l P r e s i d e n t e T r a s f e r t a L a n g o l o t e c n i c o 3 1 a g o s t

Dettagli

Esercizi per la Prevenzione degli Infortuni

Esercizi per la Prevenzione degli Infortuni Associazione Italiana Arbitri - AIA Settore Tecnico: Modulo Preparazione Atletica Esercizi per la Prevenzione degli Infortuni AIA CAN-D Stagione Agonistica 2010-2011 Prevenzione Infortuni Introduzione

Dettagli

Curare il mal di schiena. Nicola Magnavita

Curare il mal di schiena. Nicola Magnavita Curare il mal di schiena Nicola Magnavita Lombalgia acuta Vivo dolore alla schiena, che insorge all improvviso dopo un movimento particolare o uno sforzo ( colpo della strega ) Colpisce il 10-15% della

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica e dell innovazione Direzione generale dei rapporti europei ed internazionali INFORMATIVA OMS: ATTIVITÀ FISICA Traduzione non ufficiale a cura di

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Attività motoria Attività sportiva Alimentazione

Attività motoria Attività sportiva Alimentazione Club Rapallo Attività motoria Attività sportiva Alimentazione Dott.Lorenzo Marugo Piattaforma dell Unione Europea su dieta, attività fisica e salute Presupposto: I Cittadini dell Unione Europea si esercitano

Dettagli

Per minimizzare i rischi potenziali di lesioni da posizioni fisiche non confortevoli, è importante adottare una postura corretta.

Per minimizzare i rischi potenziali di lesioni da posizioni fisiche non confortevoli, è importante adottare una postura corretta. Lo stress Fattori di stress: Scarsa conoscenza del software e dell hardware; mancanza di informazioni sulla progettazione, sull organizzazione e sui e sui risultati del lavoro; mancanza di una propria

Dettagli

CONSIGLI DI ALLENAMENTO PER. T.T. CESENATICO RUNNING / NUOTO Periodo Invernale (Gennaio Febbraio - Marzo)

CONSIGLI DI ALLENAMENTO PER. T.T. CESENATICO RUNNING / NUOTO Periodo Invernale (Gennaio Febbraio - Marzo) CONSIGLI DI ALLENAMENTO PER T.T. CESENATICO RUNNING / NUOTO Periodo Invernale (Gennaio Febbraio - Marzo) marinitraining.com Pagine: 1/5 File: Consigli_Generali_TT_CESENATICO_20130123.doc A cura di: Riccardo

Dettagli

PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE PERINEALE PER PAZIENTI SOTTOPOSTI A PROSTATECTOMIA RADICALE

PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE PERINEALE PER PAZIENTI SOTTOPOSTI A PROSTATECTOMIA RADICALE PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE PERINEALE PER PAZIENTI SOTTOPOSTI A PROSTATECTOMIA RADICALE o CISTECTOMIA RADICALE CON CONFEZIONAMENTO DI NEOVESCICA ORTOTOPICA La vescica consente l accumulo di urina e il

Dettagli

Programmi d allenamento per la maratona (da Ryffel Running)

Programmi d allenamento per la maratona (da Ryffel Running) Programmi d allenamento per la maratona (da Ryffel Running) Quale regola di base vale: per essere tra i Finisher servono 3-4 allenamenti la settimana (4-6 ore), che corrispondono a 30-50 km. Chi vuole

Dettagli

Esercizio 8) Posizione supina. Braccia distese lungo i fianchi e gambe semiflesse. Sollevare il bacino e mantenere alcuni secondi.

Esercizio 8) Posizione supina. Braccia distese lungo i fianchi e gambe semiflesse. Sollevare il bacino e mantenere alcuni secondi. Dr.Italo Paolini, Medico di medicina generale, Z.T.13 AP, ASUR Marche, Via Salaria 15-63043 Arquata del tronto (AP) Tel.0736809408E-mail: italopaolini@gmail.com TERAPIA DEL DOLORE Ti propongo una serie

Dettagli

Cura e prevenzione delle lesioni muscolo scheletriche nello sportivo Massimo Meani Alessandra Galetti. poliambulatorio me.ga via P.

Cura e prevenzione delle lesioni muscolo scheletriche nello sportivo Massimo Meani Alessandra Galetti. poliambulatorio me.ga via P. delle lesioni muscolo scheletriche nello sportivo Massimo Meani Alessandra Galetti Dr.ssa via P. Harris 123 Modena L infortunio è l evento che cambia lo stato di salute di una persona nel calcio secondo

Dettagli

LA PERLA. Difficoltà: livello 1 FIG. 1

LA PERLA. Difficoltà: livello 1 FIG. 1 Difficoltà: livello 1 LA PERLA FIG. 1 Descrizione Scopo e benefici La perla è uno degli esercizi invisibili più facili, perché non richiede una percezione delle diverse parti della muscolatura pelvica.

Dettagli

INTERVENTO DI PROTESI DI GINOCCHIO: VADEMECUM POST-OPERATORIO PER IL PAZIENTE

INTERVENTO DI PROTESI DI GINOCCHIO: VADEMECUM POST-OPERATORIO PER IL PAZIENTE INTERVENTO DI PROTESI DI GINOCCHIO: VADEMECUM POST-OPERATORIO PER IL PAZIENTE Francesco Albanese, 67 anni Ex titolare di una impresa edile Operato 5 anni fa di protesi alle ginocchia Sul sito web www.storiedivitainmovimento.it

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

Prof. Massimiliano Lattanzi L ALLENAMENTO MUSCOLARE TRA AGONISTI E ANTAGONISTI

Prof. Massimiliano Lattanzi L ALLENAMENTO MUSCOLARE TRA AGONISTI E ANTAGONISTI Prof. Massimiliano Lattanzi L ALLENAMENTO MUSCOLARE TRA AGONISTI E ANTAGONISTI la corsa, come qualsiasi altro movimento del nostro corpo è una sinergia di forze e allungamento un gioco di muscoli agonisti

Dettagli

SPALLE ESERCIZI DI FISIOTERAPIA

SPALLE ESERCIZI DI FISIOTERAPIA SPALLE ESERCIZI DI FISIOTERAPIA Esercizi di fisioterapia Gli esercizi descritti in questo opuscolo sono consigliati ai pazienti affetti da patologie delle spalle (periartriti, esiti di intervento, esiti

Dettagli

PROGRAMMA DI PREPARAZIONE PRE-RADUNO. ARBITRI - stagione sportiva 2011/2012

PROGRAMMA DI PREPARAZIONE PRE-RADUNO. ARBITRI - stagione sportiva 2011/2012 PROGRAMMA DI PREPARAZIONE PRE-RADUNO ARBITRI - stagione sportiva 2011/2012 Tutto il periodo di allenamento previsto dal programma di pre - raduno, rappresenta una fase fondamentale per creare i presupposti

Dettagli

I.N.R.C.A. Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Anziani - IRCCS in Forma

I.N.R.C.A. Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Anziani - IRCCS in Forma Il movimento è fondamentale per il soggetto anziano per mantenere o riacquistare l indipendenza e l autosufficienza. Spesso l atteggiamento della persona di una certa età è di sfiducia e rassegnazione:

Dettagli

PROGRAMMA BASE PER ALLENAMENTO SALA ISOTONICA

PROGRAMMA BASE PER ALLENAMENTO SALA ISOTONICA FIPCF FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA PROGRAMMA BASE PER ALLENAMENTO SALA ISOTONICA PETTORALI PANCA PIANA APERTURE PANCA 30 SPALLE LENTO AVANTI ALZATE LATERALI ALZATE 90 GAMBE SQUAT AFFONDI

Dettagli

Guida per i pazienti operati di endoprotesi o artroprotesi d anca

Guida per i pazienti operati di endoprotesi o artroprotesi d anca Dipartimento Neuro Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Claudio Tedeschi - Direttore Guida per i pazienti operati di endoprotesi o artroprotesi d anca A cura di: Dott.ssa Procicchiani Donatella

Dettagli

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate Vedi l'articolo completo sui consigli per la protesi d'anca su www.chirurgiarticolare.it Link diretto cliccando qui... APPENDICE ESERCIZI POST-OPERATORI CONSIGLIATI 1 Scendere dal letto Da supino a letto

Dettagli

SCHEDA ESERCIZI CONCENTRICI ED ECCENTRICI con attrezzi isotonici

SCHEDA ESERCIZI CONCENTRICI ED ECCENTRICI con attrezzi isotonici SCHEDA ESERCIZI CONCENTRICI ED ECCENTRICI con attrezzi isotonici 1 Riscaldamento : saltelli funicella Note : esercizio ottimale per le gambe e polpacci per la spinta verso l'alto (contrazione concentrina)

Dettagli

STRETCHING PER GLI ARTI

STRETCHING PER GLI ARTI STRETCHING PER GLI ARTI INFERIORI E SUPERIORI... 1] Stretching attivo del polpaccio (gastrocnemio) In piedi rivolti verso il muro Mantenere ben dritta la gamba posteriore Mantenere il tallone a terra Mantenere

Dettagli

Ergonomia in uffi cio. Per il bene della vostra salute

Ergonomia in uffi cio. Per il bene della vostra salute Ergonomia in uffi cio Per il bene della vostra salute Ogni persona è unica, anche per quanto riguarda la struttura corporea. Una postazione di lavoro organizzata in modo ergonomico si adatta a questa individualità.

Dettagli

La movimentazione manuale dei carichi

La movimentazione manuale dei carichi ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "EINSTEIN" Torino (TO) La movimentazione manuale dei carichi Note informative per la sicurezza e la salute sul lavoro Decreto Legislativo n. 9 aprile 2008 n. 81 Procedura

Dettagli

Guida al paziente con frattura di femore trattato con

Guida al paziente con frattura di femore trattato con UNITA' OPERATIVA SERVIZI DI ASSISTENZA RIABILITATIVA AI SOGGETTI DISABILI DISTRETTO GHILARZA - BOSA Responsabile Dr.ssa Luisella Congiu 0785/562535 Guida al paziente con frattura di femore trattato con

Dettagli

Programma la tua estate. dalla 10km, passando dalla Mezza Maratona, arrivando alla Maratona

Programma la tua estate. dalla 10km, passando dalla Mezza Maratona, arrivando alla Maratona Programma la tua estate dalla 10km, passando dalla Mezza Maratona, arrivando alla Maratona Molte volte si arriva nel periodo estivo e si sente la voglia di mollare un po con gli allenamenti, oppure di

Dettagli

dott. Massimiliano Molfetta

dott. Massimiliano Molfetta dott. Massimiliano Molfetta Telefono amb. 0436890344 Cellulare 330537056 molfettamassimiliano@gmail.com medico chirurgo specialista in chirurgia generale via Annibale De Lotto 34/a San Vito di Cadore esercizi

Dettagli

Events. Alto Adige Balance Escursione con le FiveFingers lungo il Sentiero Herrschaftsweg Me - 18.05. ore 09:30

Events. Alto Adige Balance Escursione con le FiveFingers lungo il Sentiero Herrschaftsweg Me - 18.05. ore 09:30 Events L ABC della corsa Ma - 17.05. Correre è tra gli sport di resistenza più popolari in assoluto fa bene alla salute, rafforza il cuore e il sistema cardiovascolare, aiuta a controllare il peso e regala

Dettagli

Movimento e benessere per la nostra schiena

Movimento e benessere per la nostra schiena Movimento e benessere per la nostra schiena Siamo fatti così... Corso di ginnastica posturale correttiva Sciolze 2011 La colonna vertebrale rappresenta la struttura portante del nostro corpo ed è capace

Dettagli

LA PIRAMIDE DEL MOVIMENTO: educhiamo gli schemi motori di base per ottenere abilità motorie. LEZIONE bambini 6/8 anni

LA PIRAMIDE DEL MOVIMENTO: educhiamo gli schemi motori di base per ottenere abilità motorie. LEZIONE bambini 6/8 anni LA PIRAMIDE DEL MOVIMENTO: educhiamo gli schemi motori di base per ottenere abilità motorie LEZIONE bambini 6/8 anni ( adattamento allo spazio) Muoversi liberamente nella palestra palleggiando, Cambiare

Dettagli

Dalla. PROTESI d ANCA. al ritorno alla vita quotidiana

Dalla. PROTESI d ANCA. al ritorno alla vita quotidiana Dalla PROTESI d ANCA al ritorno alla vita quotidiana Opuscolo a cura di: RSA di Antey - Saint-André: Servizio di Riabilitazione Area Territoriale Fisioterapisti: Nicole Torresan e Nicoletta La Torre Tel.

Dettagli

ALLENAMENTO PER AUMENTO DI MASSA MUSCOLARE

ALLENAMENTO PER AUMENTO DI MASSA MUSCOLARE ALLENAMENTO PER AUMENTO DI MASSA MUSCOLARE L obiettivo principale dell allenamento è provocare cambiamenti biochimici all interno del muscolo: ciò è necessario per lo sviluppo della massa muscolare. Sfortunatamente

Dettagli

www.addiospalladolorosa.it

www.addiospalladolorosa.it Addio Spalla Dolorosa Copyright 2014. AddioSpallaDolorosa.it. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo manuale o dei suoi documenti inclusi possono essere utilizzati, riprodotti o trasmessi

Dettagli

GINNASTICA PER IL MAL DI SCHIENA

GINNASTICA PER IL MAL DI SCHIENA GINNASTICA PER IL MAL DI SCHIENA Introduzione: Per limitare i danni provocati alla colonna vertebrale durante l'attività sportiva e garantire una postura corretta nello sviluppo della stessa, è necessario

Dettagli

METODO PER DETERMINARE LA PERCENTUALE DI CARICO RIFERITA AL MASSIMALE E PER CONOSCERE IL MASSIMALE UTILIZZANDO CARICHI INFERIORI

METODO PER DETERMINARE LA PERCENTUALE DI CARICO RIFERITA AL MASSIMALE E PER CONOSCERE IL MASSIMALE UTILIZZANDO CARICHI INFERIORI METODO PER DETERMINARE LA PERCENTUALE DI CARICO RIFERITA AL MASSIMALE E PER CONOSCERE IL MASSIMALE UTILIZZANDO CARICHI INFERIORI Testo e disegni di Stelvio Beraldo (Stelvio Beraldo - 1983) MODALITÀ DI

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

1) FIBRE ROSSE A CONTRAZIONE LENTA (Tipo I) 2) FIBRE BIANCHE INTERMEDIE (Tipo IIa) 3) FIBRE BIANCHE A CONTRAZIONE RAPIDA (Tipo IIb)

1) FIBRE ROSSE A CONTRAZIONE LENTA (Tipo I) 2) FIBRE BIANCHE INTERMEDIE (Tipo IIa) 3) FIBRE BIANCHE A CONTRAZIONE RAPIDA (Tipo IIb) LE FIBRE MUSCOLARI La fibra muscolare è considerata l' unità funzionale del muscolo scheletrico o, più semplicemente, una delle tante cellule che lo compongono. Ogni muscolo è infatti formato da un certo

Dettagli

PROGRAMMA DI STABILIZZAZIONE VERTEBRALE FINALIZZATA ALLA PREVENZIONE E CURA DEI DISTURBI VERTEBRALI

PROGRAMMA DI STABILIZZAZIONE VERTEBRALE FINALIZZATA ALLA PREVENZIONE E CURA DEI DISTURBI VERTEBRALI Servizio di Medicina del lavoro Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale PROGRAMMA DI STABILIZZAZIONE VERTEBRALE FINALIZZATA ALLA PREVENZIONE E CURA DEI DISTURBI VERTEBRALI A cura di: dr Luciano

Dettagli

Alcune cose da tenere a mente su esercizio fisico e glicemia

Alcune cose da tenere a mente su esercizio fisico e glicemia DIABETE E SPORT È consentito a chi ha il diabete di fare sport? Certo! Non solo è permesso, ma vivamente consigliato. L attività fisica, assieme all alimentazione e ai trattamenti farmacologici, è uno

Dettagli

I MERCOLEDÌ DEL CITTADINO: CONOSCERE PER PREVENIRE. Le lombalgie non chirurgiche

I MERCOLEDÌ DEL CITTADINO: CONOSCERE PER PREVENIRE. Le lombalgie non chirurgiche I MERCOLEDÌ DEL CITTADINO: CONOSCERE PER PREVENIRE Le lombalgie non chirurgiche Relatrici: Fiorenza Paci- Annalisa Zampini 18 marzo 2015 Feltre - ore 18.00 GLI ATTACCHI DI DOLORE LOMBARE SONO RICORRENTI

Dettagli

Sviluppo delle attività con la palla

Sviluppo delle attività con la palla lo sport a scuola Sviluppo delle attività con la palla percorso n. 5 Attrezzatura: - un campo da Minivolley - una palla per ogni bambino Scansione delle attività: 1. Fase motoria 2. Fase espressivo-analogica

Dettagli

Core Training, Allenamento Funzionale per il portiere di calcio.

Core Training, Allenamento Funzionale per il portiere di calcio. Core Training, Allenamento Funzionale per il portiere di calcio. Il portiere di calcio oltre a dover possedere ottime qualità tecniche, deve avere delle componenti fisiche molto importanti, in grado di

Dettagli

Regole fondamentali e posture

Regole fondamentali e posture Regole fondamentali e posture Propongo adesso sotto forma schematica una serie di input basilari, da tenere sempre presenti ogni volta che mi accingo a proporre uno stiramento: - I nostri muscoli sono

Dettagli

L allenamento del nuotatore con particolare riferimento ai movimenti della spalla a cura di Gianni Cedolini

L allenamento del nuotatore con particolare riferimento ai movimenti della spalla a cura di Gianni Cedolini L allenamento del nuotatore con particolare riferimento ai movimenti della spalla a cura di Gianni Cedolini La spalla del nuotatore è una patologia infiammatoria dell articolazione scapolo omerale che

Dettagli

ESERCIZI PER IL RECUPERO ARTICOLARE E MUSCOLARE DOPO INTERVENTO DI PROTESI DI ANCA

ESERCIZI PER IL RECUPERO ARTICOLARE E MUSCOLARE DOPO INTERVENTO DI PROTESI DI ANCA SERVIZIO DI RECUPERO E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE Tel.: 030-3709750 Fax.: 030-3709403 Dirigente: Dr.ssa Carla Calabretto Aiuto: Dr. Emilio Walter Passeri Assistente: Dr. Luciano Bissolotti Assistente: Dr.ssa

Dettagli

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie.

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie alterate? Le sue unghie dei piedi o delle mani hanno cambiato colore o si sono deformate? Spesso

Dettagli

AIA Stagione agonistica 2015-2016 Programma Pre-Campionato Assistenti Arbitri CRA:

AIA Stagione agonistica 2015-2016 Programma Pre-Campionato Assistenti Arbitri CRA: AIA Stagione agonistica 2015-2016 Programma Pre-Campionato Assistenti Arbitri CRA: Caro Assistente Arbitro, in quanto segue ti viene proposto un programma di massima utile per permetterti di affrontare

Dettagli

PROGRAMMA DI PREPARAZIONE PRE-CAMPIONATO Stagione sportiva 2012/2013 ARBITRI CALCIO A 5

PROGRAMMA DI PREPARAZIONE PRE-CAMPIONATO Stagione sportiva 2012/2013 ARBITRI CALCIO A 5 PROGRAMMA DI PREPARAZIONE PRE-CAMPIONATO Stagione sportiva 2012/2013 ARBITRI CALCIO A 5 Tutto il periodo di allenamento previsto dal programma di pre - campionato, rappresenta una fase fondamentale per

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli

Pratica della velocita

Pratica della velocita Training B Ticino 2011 l. Di Tizio Pratica della velocita 1. Riscaldamento intensive con eserzitazioni dinamiche - corricchiare e saltellare sugli avampiedi differenti velocita e direzioni - slanci rimbalzati

Dettagli

Corso Respiro Libero Diario di Viaggio

Corso Respiro Libero Diario di Viaggio Corso Respiro Libero Diario di Viaggio INDICE Il tuo diario di viaggio... 3 Come compilare il Diario... 5 Definisci il tuo obiettivo... 6 Autovalutazione giorno 1... 7 Autovalutazione giorno 7... 15 Autovalutazione

Dettagli

Metodo per determinare la percentuale di carico riferita al massimale e per conoscere il massimale utilizzando carichi inferiori (S.

Metodo per determinare la percentuale di carico riferita al massimale e per conoscere il massimale utilizzando carichi inferiori (S. Metodo per determinare la percentuale di carico riferita al massimale e per conoscere il massimale utilizzando carichi inferiori (S. Beraldo 1983) MODALITÀ DI UTILIZZO DELLA TABELLA - Per stabilire il

Dettagli

PERCHE L ATTIVITA FISICA E SALVACUORE

PERCHE L ATTIVITA FISICA E SALVACUORE Lega Friulana per il Cuore PERCHE L ATTIVITA FISICA E SALVACUORE Materiale predisposto dal dott. Diego Vanuzzo, Centro di Prevenzione Cardiovascolare, Udine a nome del Comitato Tecnico-Scientifico della

Dettagli

Paganoni Cristian. Manella Federica 5 ERRORI DA EVITARE NELLO STRETCHING

Paganoni Cristian. Manella Federica 5 ERRORI DA EVITARE NELLO STRETCHING Paganoni Cristian con la partecipazione di Manella Federica Insegnante di Fitness 5 ERRORI DA EVITARE NELLO STRETCHING Tutto quello che dovete evitare per ottenere i massimi benefici dall allungamento

Dettagli