Sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e successivi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e successivi"

Transcript

1 SHERPA Sicurezza sui lughi di lavr, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e successivi Sherpa nasce dall esigenza per le aziende di seguire la sicurezza sui lughi di lavr e mantenere un scadenziari dei cntrlli sia delle nrmative che delle risrse umane. Per tant, la caratteristiche principale di Sherpa è quella di essere un ver e prpri gestinale per la sicurezza sui lughi di lavr, ltre che ad un sftware per la cmpilazine del DVR (Dcument di valutazine dei rischi). Sherpa, in particlare pi, è un sftware gestinale n-line che permette di gestire la sicurezza dei lughi di lavr vunque vi siate, attravers accessi persnalizzati e l us di un archivi server mess a dispsizine dell utente. Sherpa rende più facile l rganizzazine e la gestine della sicurezza aziendale, permette un cstante cntrll da parte della struttura, cntiene i csti, piché velcizza e autmatizza le perazini di adeguament nrmativ. Inltre, permette all utente di tenere aggirnat l andament del sistema di sicurezza aziendale anche senza avere il prpri cmputer a prtata di man, piché i dati e il prgramma sn salvati sul server n-line e il sftware nn prevede installazine in lcale. Sherpa aiuta il datre di lavr, il respnsabile del SPP, il Rappresentante dei Lavratri per la sicurezza, i cnsulenti e gli addetti alla sicurezza a:

2 analizzare tutti i rischi per la salute e per la sicurezza nei vari settri dell azienda individuare le sluzini tecniche, rganizzative e prcedurali per la bnifica cmpilare in md autmatic il dcument di valutazine dei rischi nn scrdare appuntamenti imprtanti sia per l azienda (dcumenti e verifiche bbligatrie, manutenzini) sia per i lavratri dipendenti (srveglianza sanitaria, vaccinazini, DPI, frmazine e infrmazine, ecc.) attravers reprt filtrati infrmare e frmare i lavratri e aggirnare gli addetti alla prevenzine e prtezine aziendale cnscere le leggi e le nrme per la sicurezza evitare di incrrere nelle sanzini degli rgani di vigilanza gestire la sicurezza aziendale cn la necessaria tranquillità Cmpilazine del dcument di valutazine dei rischi E' un dcument già predispst e mdificabile, cme ad esempi un nrmale test wrd e permette di ttenere e aggirnare il Dcument di valutazine dei rischi. Ad ess vann allegati gli elabrati ttenuti grazie a Sherpa, relativi a: valutazine dei rischi (All.I-DVR) prgramma delle misure per il miglirament nel temp dei livelli di sicurezza (All.II-DVR) rganigramma della sicurezza aziendale (All.III-DVR) rganic aziendale (All.IV-DVR) dispsitivi di prtezine individuale (All.V-DVR)

3 Caratteristiche/Funzinalità: Multi-ragine sciale Il sftware è adatt ai RSPP esterni e alle scietà di cnsulenza, che gestiscn mlte realtà e ragini sciali. Infatti, Sherpa permette di attivare, cn mduli aggiuntivi, più ragini sciali cntempraneamente. Inltre, al mment della frnitura il cliente ptrà cmunicarci quale tiplgia di azienda vule attivare in md tale da adeguare le check-list. Qui si riprtan le tiplgie standard dei settri aziendali che si pssn attivare: Imprese Edili e Impiantistiche APSP, Case di Rips e RSA Alberghi e attività ricettive Ospedali e Case di Cura Banche e Uffici Aziende industriali e artigianali Segherie, falegnamerie e mbilifici Farmacie Aziende metalmeccaniche Cmuni, cmunità mntane e aziende di servizi pubblici Scule e asili Una ragine sciale, infiniti lughi di lavr In fase di attivazine viene richiest all utente di definire tramite un diagramma ad alber la struttura aziendale dei lughi di lavr cn cui si andrà a lavrare in seguit. In quest md il sftware attiverà altrettante check-list crrelate e un elenc degli adempimenti riservat a quel lug di lavr. Il prgramma permette di impstare fin a 5 livelli di subrdinazine all intern dell schema ad alber, che può avere però infinite diramazini crdinate. Anagrafiche, Imprt Massiv Le anagrafiche su cui si baserann tutti le varie sezini cme Organigramma, Schede dipendenti, Scadenziari etc. sn cmpilabili a man dall utente, grazie a un imprt massiv da data base. Questa perazine è effettuabile previa visine da parte del ns. servizi tecnic del tip di data base da imprtare e di una sua Valutazine di Fattibilità, che dedurrà anche il numer di girni/lavr ai fini di definirne i csti dal punt di vista cmmerciale. Questa perazine di imprt massiv è pssibile sia per le anagrafiche sia per le check-list. Gestine dcumentale Attivand la gestine dcumentale, sarà pssibile assciare ad gni camp di input all intern del gestinale, un dcument in una cartella di archivi remta. Cn un semplice click è infatti pssibile eseguire un uplad sul database dei ns. server remti dei dcumenti criptandli autmaticamente

4 Sezini principali: L inseriment da parte dell utente può essere categrizzat in 3 diverse macr-sezini, in cui si suddivide idealmente il lavr del RSPP: - check-list di autcntrll e valutazine dei rischi - tenuta scadenziari delle manutenzini e degli adempimenti - tenuta dell scadenziari e delle schede persnali. Cntrll e valutazine dei rischi (check-list specifiche) Le check-list, mirate per gni settre, infrman, frman e guidan il Servizi di Prevenzine e Prtezine Aziendale all individuazine dei rischi per la salute e dei pericli per la sicurezza presenti in azienda e sn già presenti nel sftware. Si dispne già in fase iniziale, quindi, di un archivi di argmenti e rischi che è pssibile sempre implementare e/ aggirnare cn nuvi dati. Per gni argment sn presentati suggerimenti tecnici, rganizzativi e prcedurali per valutare e quantificare il rischi, individuare le mdalità di bnifica, definire le prirità, prgrammare gli interventi. Per gni argment è anche indicat il fattre di Rischi (R) che viene calclat mltiplicand la pssibilità/frequenza e il dann di quest argment. Il fattre R permette di rdinare gli argmenti, in fase di stampa del prgramma di interventi, mettend quelli più cn rischi più alt per primi. In md tale da permettere un svlgiment delle azini crrettive mirat ed rganizzat. L utilizz delle chek-list è immediat: ci sn dei bttni da accendere e spegnere, per indicare se l azienda è in regla men per quell specific argment. La cmpsizine crmatica e la pssibilità di filtraggi rende il sftware mlt intuitiv. Tenuta archivi-scadenzari di dcumenti, verifiche e manutenzini Gestisce l archivi e l scadenzari dei dcumenti per la sicurezza che devn essere presenti in azienda, individuati dal prgramma e gestisce l archivi e l scadenzari delle verifiche e manutenzini peridiche, bbligatrie e facltative, sempre identificate dal prgramma. Il sftware ffre una serie di adempimenti già pre-impstati che pssn essere pi mdificati, ampliati creati ex-nv. Tenuta archivi-scadenzari della sicurezza dei lavratri Gestisce l archivi e l scadenzari dei dati e appuntamenti imprtanti per la salute e la sicurezza dei lavratri dipendenti, in particlare: scheda anagrafica stria lavrativa espsizine ai rischi srveglianza sanitaria e idneità vaccinazini dcumenti individuali (libretti sanitari, ecc.) infrmazine e frmazine dispsitivi di prtezine individuale (DPI)

5 infrtuni e malattie prfessinali Tutele Dei dati che vengn inseriti nelle schede persnale, è pssibile realizzare reprt ed estrazine dati per avviare una piccla business intelligence dedicata alla sicurezza sui lughi di lavr, anche grazie al frmat.xls che si presta a creare grafici e analisi secnd le prprie esigenze. Organigramma della prevenzine e prtezine aziendale Registra e cnserva l rganigramma stric della sicurezza aziendale frnisce l allegat al dcument di valutazine dei rischi. Le anagrafiche vengn riprese dalle single anagrafiche inserite a priri nel prgramma. Cassett delle leggi In varie sezini del prgramma, cme nelle check-list negli adempimenti per le manutenzini, sn espsti dei suggerimenti relativi al md in cui raggiungere la cnfrmità a nrmativa e la relativa legge di riferiment. Prdtti crrelati: excellent Sicurezza - Sicurezza sui Cantieri Versini dispnibili Sicurezza Mduli lughi di lavr per aziende fin a 20 dip Sicurezza Mduli lughi di lavr per aziende fin a 40 dip Sicurezza Mduli lughi di lavr per aziende fin a 100 dip Sicurezza Mduli lughi di lavr per aziende fin a 200 dip Sicurezza Mduli lughi di lavr per aziende fin a 400 dip Sicurezza Mduli lughi di lavr per aziende ULT pst di lavr Sicurezza Mduli lughi di lavr per aziende scietà aggiuntiva 100% SODDISFATTI Il canne d us cmprende aggirnamenti e assistenza tecnica Cnfigurazine Hardware e Sftware Nn è richiesta nessuna particlare cnfigurazine hardware. E sufficiente una cnnessine ad internet tramite Internet Explrer 6.0 e successivi. Per un pst di lavr è sufficiente una linea ISDN 128 Kb. Per 5 6 psti di lavr è cnsigliabile una ADSL base (cnsum pari a 13Kb per cnnessine)

6 SLA (Service Level Agreement) Cndizini di servizi Orari di ergazine e di funzinament supprtat Per i servizi del STR vengn definiti i seguenti rari di ergazine e di funzinament supprtat, nei quali essi vengn frniti rispettivamente senza e cn presidi di supprt: Servizi Sherpa Web Ergazine (OE) Funzinament supprtat (OFS) Sftware gestinale Sicurezza sul lavr standard O_P = Orari Pien 12 x 5, 7.00 alle girni LMMGV O_S = Orari di Supprt 8 x 5 (dalle 8.30 alle dalle alle girni LMMGV) Sftware gestinale Sicurezza sul O_T = Orari Ttale: O_S lavr pzinale 24 x 7 Frmazine On-line O_S O_S Uptime di servizi L Uptime garantit da STR per tutti i servizi è del 99,5% del temp cntrattualizzat. Il rimanente 0,5% di temp è utilizzat per lavri di manutenzine. Per gni singl servizi STR frnisce gli rari di Funzinament Supprtat (OFS: v. tabella par. 2.1) e i tempi di discntinuità per la manutenzine necessari per calclare crrettamente i valri relativi all rari di Funzinament Garantit (OFG). L SLA per l'uptime prevede il funzinament di tutta l'infrastruttura hardware e di rete nnchè la raggiungibilità dei server da parte dell Utente. Si cnsidera dwntime il temp nel quale un Utente nn è in grad di raggiungere i server tramite un cmand ping. Il temp di dwntime è misurat a partire dal mment in cui l Utente nn riesce a cnnettersi al servizi fin al mment in cui i server sn nuvamente in grad di frnirl, indipendentemente quindi dal fatt che il l Utente sia prnt ad usufruirl. L SLA nn include il funzinament del PC dell Utente, del sistema perativ su di ess installat e del brwser utilizzat. Nel cas di interruzini di applicativi servizi installati sui server, cme specificat nel punt 4 dell SLA, STR si impegna a ripristinare i servizi interrtti nel più breve temp pssibile. Manutenzine rdinaria e strardinaria pianificata La manutenzine rdinaria e strardinaria pianificata riguardan le attività svlte reglarmente da STR per il manteniment della funzinalità ttimale dei servizi. Le attività relative alla manutenzine rdinaria sn: backup gestine dei lg prcedure di cntrll e gestine Tali attività sn prgrammate cn cadenza girnaliera e nn determinan discntinuità nel

7 servizi. Le attività relative alla manutenzine strardinaria pianificata sn: Patch e/ Upgrade ai sistemi perativi Mdifiche e/ Upgrade al hardware Mdifiche e/ Upgrade alla infrastruttura di rete Patch e/ Upgrade del sftware applicativ Ricnfigurazini di sistema e ttimizzazini peridiche di perfrmance Tali attività, nn strettamente legate ad una cadenza peridica, vengn effettuate, ve pssibile, nelle re ntturne; in cas determinin discntinuità nel servizi la relativa utenza viene avvertita cn un cngru temp di preavvis. La tabella che segue mstra le pianificazini degli interventi manutentivi: Servizi Manutenzine rdinaria Manutenzine strardinaria pianificata Peridicità Temp e Discntin Operazine Discntinuità Orari Peridicità preavvis uità Schedulata (TMO) prestab. (TMS) Backup Girnalier - - Settim Gestine dei lg Girnaliera Prcedure di Cntrll e gestine Girnaliera Patch e/ Upgrade ai sistemi perativi; Mdifiche e/ Upgrade al hardware; Mdifiche e/ Upgrade alla infrastruttura di rete; Patch e/ Upgrade del sftware applicativ Ricnfigurazini di sistema e ttimizzazini peridiche di perfrmance N.B. In quasi tutti i casi nn è prevista discntinuità del servizi perché gli interventi (ad es. Patch ai sistemi perativi) viene fatta a turn sui vari server. Il server da sttprre a manutenzine viene disabilitat e di cnseguenza gli utenti vengn autmaticamente dirttati sui server attivi. Il server viene aggirnat e rimess in linea. La discntinuità del servizi avviene sl per l aggirnament dei prgrammi e della base dati in quant le due perazini devn avvenire cngiuntamente. Anche in quest cas però è stata attivata una funzinalità particlare che permette di limitare al massim il perid di discntinuità del servizi ergat. In pratica gli utenti vengn invitati ad uscire dal prgramma all rari stabilit (cn almen 2 gg di preavvis, salv eventi eccezinali per i quali il preavvis può essere inferire). Nn appena gli utenti si sn discnnessi, viene mess in linea un grupp di server precedentemente aggirnat e viene lanciat l aggirnament ai database. Man a man che finisce l aggirnament di versine, gli Utenti di quel database sn di nuv autrizzati alla cnnessine. Ecc perché alcuni Utenti pssn rientrare quasi immediatamente, altri dp un pai di minuti, altri ancra dp tre e csì via. In realtà, quindi, i tempi di discntinuità sn mlt inferiri di quant riprtat in tabella. Backup e Restre STR garantisce, relativamente ai vari servizi ergati, l esecuzine di backup (salvataggi) peridici di sftware di base, sftware applicativ e database su specifici supprti e specifiche mdalità di cnservazine. Ciò a garanzia di pssibili restre (ripristini) in cas di necessità. STR frnisce assicurazine che tutte le perazini di backup vengn mnitrate ed effettuate in piena cnfrmità cn le nrmative vigenti (Privacy).

8 Pian di backup della Server Farm I dati risiedn su supprti magnetici ridndati e sn ridndate anche le apparecchiature di cntrll e di access, in md da ffrire la massima cntinuità di servizi. Privacy Tutela e garanzia dei dati e della prprietà degli stessi STR può cnsegnare, gni qualvlta il Cliente l ritenga pprtun, sia nel crs del servizi sia al termine dell stess e dietr semplice richiesta scritta (fax mail), una cpia di backup del database cntenente gli archivi dei dati Sherpa del Cliente stess. Per ciascuna frnitura verrà crrispettiv a frfait. Trascrsi tre mesi dal termine del servizi, STR, in cnfrmità cn la nrmativa sulla Privacy, dvrà e distruggerà definitivamente tutti i database cntenenti i dati del Cliente. Criptatura La cpia dei dcumenti salvati sui server tramite la gestine dcumentale, vengn autmaticamente criptati dal prgramma e decriptati dall stess sl ed esclusivamente per la visualizzazine al Cliente quand l stess l richiede. La cifratura per trasfrmare i dcumenti criptati in dcumenti leggibili è in pssess dell amministratre del sistema, reglarmente nminat. Misure di sicurezza servizi SaaS - ASP Principali misure adttate cntr la perdita dei dati e la cntinuità del servizi: I database sn fisicamente "allggiati" su server in cnfigurazine Raid 5 cn pssibilità, in cas di guasti, di sstituzine a cald degli hard disk (cmputer acces) senza interruzine del servizi e senza la perdita di dati. Ovviamente i server sn dtati di dppi alimentatre anch'ess sstituibile a cald in cas di guasti; I server dati, di autenticazine, gestinali e di backup sl fisicamente allggiati in una farm la quale garantisce standard internazinali di sicurezza. I cntesti di rischi attinenti le minacce derivanti dalla cllcazine territriale delle attrezzature infrmatiche sn quindi presi in caric dalla farm. Principali misure adttate per i backup: i backup dei database sn eseguiti girnalmente ed allggiati su un server cn le stesse caratteristiche del punt prim del paragraf precedente. La funzine di backup genera autmaticamente messaggi di esecuzine mancata esecuzine dell'perazine per ciascun database. Il persnale del Frnitre è prepst alla verifica girnaliera della perfetta riuscita dei backup prgrammati; i backup girnalieri vengn cnservati per almen 1 mese; la cpia di backup del prim girn di ciascun mese viene cnservata per almen due anni;

9 tutte le ntti una cpia di backup (criptata) viene inviata ad un altr server dislcat in un altra farm. La server farm di "destinazine" ha caratteristiche similari a quella descritta al secnd punt del prim paragraf. Il cntrll di cui al punt prim del secnd paragraf verifica, vviamente, anche la buna riuscita della remtizzazine dei backup; i backup remti sn cnservati per almen 7 girni. Principali misure adttate per le credenziali di access e di autenticazine: access tramite USER e PASSWORD dal sit internet La cmplessità bbligatria della PASSWORD è minima (8 caratteri alfanumerici); access tramite USER e PASSWORD al dmini Esakn-Asp. La cmplessità bbligatria della PASSWORD è elevata (minim 12 caratteri misti cn lettere, numeri, caratteri speciali). Facltativamente, quest secnd livell di prtezine può essere autmatizzat; access tramite USER e PASSWORD a SherpaWeb. La cmplessità bbligatria della PASSWORD è minima (8 caratteri alfanumerici). Facltativamente l amministratre dell Utente di SherpaWeb può bbligare gli utilizzatri ad elevare la cmplessità della PASSWORD; gli Utenti di cui al punt qui spra, sn gestiti direttamente dal Cliente il quale ha la pssibilità di definire su quali funzini ciascun Utente può perare e per ciascuna di esse definire se l può fare in cntrll ttale ppure in sla lettura. Principali misure adttate per la sicurezza cntr virus infrmatici: gli utenti sn cnfigurati cn le massime limitazini pssibili. Nn hann access al desktp; i servizi dei server nn sn pubblici e nn sn visibili da internet; sui server è installat ed è cstantemente aggirnat un prgramma antivirus di tip prfessinal.

Recupero dati da hard disk formattati o danneggiati; Assistenza sulla gestione della rete e delle sue periferiche

Recupero dati da hard disk formattati o danneggiati; Assistenza sulla gestione della rete e delle sue periferiche Prt. n. 5040 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Istitut Cmprensiv Carl Albert dalla Chiesa Sede Legale: Via Mari Rigamnti 10 00142 Rma (Rm) Tel. e Fax. 06/5036231 Sede Uffici Amministrativi:

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini INDICE Intrduzine Pag. 1 Prva il sit Dem Pag. 1 Principali funzinalità (lat Azienda) Pag. 2 Principali funzinalità (lat Dipendente) Pag. 2 A chi è rivlt Pag. 3 Access al Prtale Pag. 3 Pannell Web (lat

Dettagli

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari:

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari: Prescrizini Particlari e Verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari: Nelle cabine elettriche d'utente MT/BT ccrre installare il cmand di emergenza se l'attività alimentata dalla

Dettagli

Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.themissoluzioni.it info@themissoluzioni.it. gruppo axelera.

Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.themissoluzioni.it info@themissoluzioni.it. gruppo axelera. Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.sluzini.it inf@sluzini.it grupp axelera sluzini Obiettiv Scp del presente dcument è descrivere il prdtt Nprinting, il più evlut add-in

Dettagli

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori Girnale Elettrnic dei Lavri GIOELAV (Versine 1.1.0) Cs è GIOELAV? E una piattafrma sftware, residente in clud, per la registrazine di tutte le attività girnaliere riguardanti l'andament dei Cantieri e

Dettagli

Tale autocertificazione non è comunque consentita, nonostante il numero dei lavoratori,

Tale autocertificazione non è comunque consentita, nonostante il numero dei lavoratori, Sede Operativa: Viale Svezia 20 35020 Pnte San Niclò (PD) Tel. 049/8033033 Fax 049/8591204 www.idramanagement.cm inf@idramanagement.cm Oggett: dcument di valutazine dei rischi pubblicate le prcedure standardizzate

Dettagli

E/Fiscali - Rel. 04.03.01

E/Fiscali - Rel. 04.03.01 E/Fiscali - Rel. 04.03.01 Rimini, 09 gennai 2015 E/Fiscali - Fix 04.03.01 Dcumentazine di rilasci TSS S.p.A. 26/01/2015 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.03.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE... 4

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.03

e/fiscali - Rel. 04.01.03 e/fiscali - Rel. 04.01.03 Mntebelluna, 07 nvembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.03 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 07/11/2013 Pag. 1 di 13 INDICE 1 FIX 04.01.03 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

SICUREZZA24. La gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e successivi) per i Consulenti

SICUREZZA24. La gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e successivi) per i Consulenti Mkto Sch Sicurezza24 consulenti 150313-150313 SICUREZZA24 La gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e successivi) per i Consulenti Sicurezza24 nasce dall esigenza dei

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.01

e/fiscali - Rel. 04.01.01 e/fiscali - Rel. 04.01.01 Mntebelluna, 17 ttbre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.01 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 14/10/2013 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.01.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE La... cn sede in rappresentata dal. chiede di essere ammessa a, cn sede a Milan, Piazza Sant Ambrgi 16. Cn l adesine si impegna a: - prendere visine dell Statut sciale e

Dettagli

RecuperoCrediti.net per

RecuperoCrediti.net per 1 di 7 RecuperCrediti.net per Il prgramma Recuper Crediti Net RCR.Net è stat realizzat per ttimizzare le prcedure di recuper credit aziendali. OBIETTIVO DEL PROGRAMMA: Gestire le mdalità e le tempistiche

Dettagli

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi Prgett Gvernance delle Risrse Umane-Mdelli Innvativi Attività dirette al raffrzament degli Uffici addetti alle plitiche e alla gestine del persnale delle Amministrazini degli Enti Lcali delle Regini Obiettiv

Dettagli

HR-COMUNICAZIONI rel 01.00.00

HR-COMUNICAZIONI rel 01.00.00 HR-COMUNICAZIONI rel 01.00.00 Infrmazini e requisiti tecnici per attivazine HR-COMUNICAZIONI versin 01.00.00 Cn il caricament della presente applicazine, i mduli che cmpnevan la sluzine HR Wrk Flw fin

Dettagli

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SICUREZZA24 La gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e successivi) per IMPRESE e PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Sicurezza24 nasce dall esigenza dei titolari e responsabili

Dettagli

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT ALLEGATO B2 SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT Situazine di partenza Frnire infrmazini sulle strategie adttate le mdalità rganizzative cn le quali vengn attualmente serviti i mercati esteri cn l indicazine degli

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale

Sistema di Gestione Ambientale P.G. N. 107289/06 ambientale Pag. 1/5 Indice 1 Scp e camp di applicazine...2 2 Riferimenti...2 3 Definizini...2 4 Mdalità perative...2 4.1 Rilevazine dei fabbisgni frmativi...2 4.2 Redazine del Pian di

Dettagli

Installazione e creazione sito

Installazione e creazione sito Installazine e creazine sit INSTALLAZIONE Dppi clic sul file «setup.exe» Prima finestra di installazine Cliccare su «Successiv» Secnda finestra di installazine In questa finestra è pssibile: Scegliere

Dettagli

PANEM Panificazione automatizzata rev. 1.0

PANEM Panificazione automatizzata rev. 1.0 PANEM Panificazine autmatizzata rev. 1.0 Premessa Il sftware PANEM è un gestinale att ad autmatizzare le prcedure lgistiche di gestine della panificazine. Il sftware PANEM è cmpletamente integrat cn Mitic:

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine Istitut Tecnic Cmmerciale per Gemetri L. Da Vinci Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann http://www.itcgdavinci.it

Dettagli

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto Gestine Agenti Sftware per il Calcl prvvigini per Agenti e Venditri Sftware GESAGE - Specifiche del prdtt EBC Cnsulting Gestine delle risrse umane http://www.ebccnsulting.cm Sftware H1 Hrms GESAGE Gestine

Dettagli

Aggiornamento remoto della chiave hardware

Aggiornamento remoto della chiave hardware AMV S.r.l. Via San Lrenz, 106 34077 Rnchi dei Leginari (Grizia) Italy Ph. +39 0481.779.903 r.a. Fax +39 0481.777.125 E-mail: inf@amv.it www.amv.it Cap. Sc. 10.920,00 i.v. P.Iva: IT00382470318 C.F. e Iscriz.

Dettagli

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013 Micrsft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccmandazini Marz 2013 1. Micrsft SQL Server 2005 PrefSuite 2006.3 e PrefSuite 2008 sn cmpatibili cn questa versine di SQL. L investiment in Micrsft SQL Server

Dettagli

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 LA PRIVACY MODULISTICA PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 PREMESSA Il Cdice della Privacy prevede che, per effettuare legittimamente il trattament dei dati persnali, si attuin una serie di incmbenti frmali quali

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione ISTITUTO TECNICO BASILIO FOCACCIA - SALERNO

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione ISTITUTO TECNICO BASILIO FOCACCIA - SALERNO 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine ISTITUTO TECNICO BALIO FOCACCIA - SALER Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi www.itisfcaccia.it Ann Elenc dei

Dettagli

Manuale Utente. Data : 06/06/2012 Versione : 1.9

Manuale Utente. Data : 06/06/2012 Versione : 1.9 Sistema Infrmativ di EMITTENTI Data : 06/06/2012 Versine : 1.9 Stria delle mdifiche Data Versine Tip di mdifica 09/07/2006 1.0 Creazine del dcument 10/04/2007 1.1 Mdifica del dcument 24/04/2007 1.2 Mdificata

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione ASM Azienda Sanitaria Locale di Matera

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione ASM Azienda Sanitaria Locale di Matera 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine ASM Azienda Sanitaria Lcale di Matera Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann Sit Istituzinale dell Azienda

Dettagli

SICUREZZA Luoghi di Lavoro

SICUREZZA Luoghi di Lavoro SICUREZZA Luoghi di Lavoro SICUREZZA Luoghi di Lavoro: Cos è È un software moderno costruito in collaborazione con tecnici esperti insicurezza. Ha ottenuto parere favorevole di conformità tecnico-scientifica

Dettagli

ALTA VELOCITA SIMMETRICA

ALTA VELOCITA SIMMETRICA ALTA VELOCITA SIMMETRICA Il servizi ffre un cllegament a Internet dedicat, flessibile, ad elevate velcità e prestazini. La cnnessine permanente ad Internet è realizzabile su gran parte del territri nazinale

Dettagli

FYF per Point Manuale Operativo

FYF per Point Manuale Operativo FYF per Pint Manuale Operativ 1. Indice 1. Indice... 2 2. Access a FYF... 3 3.1. Ricerca pratiche... 5 3.2. Creazine Nuva Pratica... 7 3.3. Lavrazine pratiche da ritrasmettere... 11 Cnsumer Sales and Distributin

Dettagli

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009 Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per

Dettagli

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema di Prevenzine aziendale secnd il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema SICUREZZA Rappresentante dei lavratri per la sicurezza (RLS). Datre di lavr (DL), prepsti e dirigenti. Respnsabile

Dettagli

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it Kles per ipad Guida rapida Ver 1.0.0 Help Desk: 080.3492828 - hd.avvcati@wki.it Smmari Installazine... 3 Lgin... 3 Menù principale... 3 Hme page... 4 Ricerca Pratiche... 4 Dettagli della pratica... 5 Sggetti

Dettagli

Postecert Postemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Posta Elettronica Certificata per CONFAPI

Postecert Postemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Posta Elettronica Certificata per CONFAPI Grupp Pste Italiane Pstecert- Psta Elettrnica Certificata Offerta Ecnmica Pstecert Pstemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Psta Elettrnica Certificata per CONFAPI ver.: 1.0 del: 20/07/10 OE_PEC_Cnfapi01

Dettagli

PRESENZE ASSENZE Presenze WEB

PRESENZE ASSENZE Presenze WEB PRESENZE ASSENZE Presenze WEB Presenze WEB FUNZIONALITA PRINCIPALI Funzinalità e cpertura Gestine multiaziendale Gestine di varie tiplgie di rapprt di lavr (dipendente, cllabratre, smministrat, etc. )

Dettagli

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI 30/11/2015 Pagina 1 di 7 INDICE REVISIONI REV DATA MODIFICA REDATTA: VERIFICATA: EMESSA: DATORE DI LAVORO: 00 01.12.2014 Prima emissine Cialdni Maletta Ilaria RSPP Alè Giuseppe Cialdni Sante Zandò 01 12.11.2015

Dettagli

Elenco dei siti e servizi attivi ed anno del loro ultimo aggiornamento Sito/servizio www.comune.domusdemaria.ca.it 2014

Elenco dei siti e servizi attivi ed anno del loro ultimo aggiornamento Sito/servizio www.comune.domusdemaria.ca.it 2014 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine COMUNE DI DOMUS DE MARIA PROVINCIA DI CAGLIARI Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann www.cmune.dmusdemaria.ca.it

Dettagli

De D mat a eria i l a ilz i zaz a io i ne e Fat a turaz a io i ne Ele l ttronic i a - 1 -

De D mat a eria i l a ilz i zaz a io i ne e Fat a turaz a io i ne Ele l ttronic i a - 1 - Dematerializzazine e Fatturazine Elettrnica - 1 - Il Fluss Dcumentale Enti Interni e-mail e-mail Prtcll e-mail e-mail - 2 - Prblemi Archiviazine e Reperibilità: Spazi Mltiplicazine archivi lcali Tempi

Dettagli

PostaCertificat@ Guida Pubblica Amministrazione

PostaCertificat@ Guida Pubblica Amministrazione Cncessine del servizi di cmunicazine elettrnica certificata tra pubblica amministrazine e cittadin (PstaCertificat@) Titl Dcument Guida Pubblica Amministrazine Versine: 1.0 PstaCertificat@ Guida Pubblica

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione Comune di San Nicola Manfredi (AV)

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione Comune di San Nicola Manfredi (AV) 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine Cmune di San Nicla Manfredi (AV) Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann www.sanniclamanfredi.gv.it 2014 Elenc

Dettagli

DA COMPILARSI A CURA DELL AZIENDA OSPITANTE ---------------------------------------------------------------------

DA COMPILARSI A CURA DELL AZIENDA OSPITANTE --------------------------------------------------------------------- ALLEGATO I DA COMPILARSI A CURA DELL AZIENDA OSPITANTE --------------------------------------------------------------------- Mlte aziende inserisc la valutazine dei rischi dell studente in alternanza scula-lavr

Dettagli

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, Sanctined Interpretatins Le Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, sn state pubblicate nel 2004. Le seguenti Sanctined Interpretatins sn state

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 3000 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 3000 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Data Inizi : Nn Specificat Termine : Nn Specificat Grupp : Cst : 3000 EUR Lcatin : Viterb, Rma, Latina Livell : Crs ASPP-RSPP mdul Atec B (dal B1 al B9) Crs prfessinalizzante per la figura esterna di Respnsabili

Dettagli

SPEDIZIONE CONFIGURAZIONE ED INSTALLAZIONE AMBIENTE SYSINT/W

SPEDIZIONE CONFIGURAZIONE ED INSTALLAZIONE AMBIENTE SYSINT/W SPEDIZIONE Applicativ: SysintGateway Versine: 20150300 Oggett: Rilasci versine COMPLETA Data di rilasci: 27.04.2015 CONFIGURAZIONE ED INSTALLAZIONE AMBIENTE SYSINT/W Requisiti S.O. Windws: Interfaccia:

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI pag. PE05.1 PIANO DI EMERGENZA SPEDITIVO RISCHIO INCENDI BOSCHIVI COMPITI DELLE FUNZIONI DI SUPPORTO Nella sttstante tabella vengn riprtate le Funzini di supprt che devn essere attivate nel cas si manifesti

Dettagli

Una Promozione è costituita dalla definizione di una proposta di vendita di uno o più Articoli ad un prezzo diverso da quello normale di vendita.

Una Promozione è costituita dalla definizione di una proposta di vendita di uno o più Articoli ad un prezzo diverso da quello normale di vendita. Scnti, Buni e Prmzini Shp_Net è dtat di un sistema di gestine dei Buni e delle Prmzini cmplet e flessibile, in grad di generare autmaticamente Buni di Acquist destinati ai Clienti secnd specifiche definite

Dettagli

Studio Frasson. Consulenza di Direzione e Supporto Certificazione Sistemi di Gestione per la Qualità TITOLO. Di Alessio Frasson.

Studio Frasson. Consulenza di Direzione e Supporto Certificazione Sistemi di Gestione per la Qualità TITOLO. Di Alessio Frasson. TITOLO Di Alessi Frassn Cpyright 2008 Pag 1/13 1. MOTIVAZIONE ALL ORIGINE DEL PROGETTO...3 2. ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO DIDATTICO:...5 3. RISULTATI ATTESI...12 4. TEMPI...12 5. RISORSE...13 6. POTENZIALI

Dettagli

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro Sistema di Gestine della Salute e della Sicurezza sul Lavr versine 1.0 - settembre 2009 1 REVISIONE Prima stesura Versine 1.0 DATA REVISIONE REDAZIONE APPROVAZIONE DATA APPROVAZIONE Revisine 1 2 PREMESSA

Dettagli

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai Prcedura perativa per l'rganizzazine del servizi alternativ di frnitura gas mediante carri bmblai La presente prcedura descrive le mdalità di attivazine e di ergazine del servizi alternativ di frnitura

Dettagli

CONTRATTO DI LOCAZIONE Software Schola Res

CONTRATTO DI LOCAZIONE Software Schola Res ISTITUTO COMPRENSIVO DI CODEVIGO Via Garubbi, 43 35020 Cdevig (PD) Tel. N. 049 5817860 Fax N. 049 5817883 C.F. 80013420288 - e-mail : pdic87000x@pec.istruzine.it Prt. n. _3335/B15 Cdevig, 20/11/2013 Reg.

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n. 42-37122 Verna - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640 Regine Venet ULSS 20 di Verna ALLEGATO TECNICO 2.1 Pagina 1 di 7 1. Persnale dedicat alla gestine

Dettagli

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro di Perugia Band di Cncrs Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavr PREMESSA Obiettiv del presente cncrs è quell di raffrzare la cultura della prevenzine - intesa cme educazine alla cnscenza dei rischi,

Dettagli

Guida descrittiva del programma Gestione Magazzino

Guida descrittiva del programma Gestione Magazzino Guida descrittiva del prgramma Gestine Magazzin Per accedere al prgramma l utenza impstata di default è Amministratre senza passwrd dp il lgin se è il prim access il prgramma vi richiederà l inseriment

Dettagli

SPEDIZIONE CONFIGURAZIONE ED INSTALLAZIONE AMBIENTE SYSINT/W

SPEDIZIONE CONFIGURAZIONE ED INSTALLAZIONE AMBIENTE SYSINT/W SPEDIZIONE Applicativ: SysintGateway Versine: 20150600 Oggett: Rilasci versine COMPLETA Data di rilasci: 18.12.2015 CONFIGURAZIONE ED INSTALLAZIONE AMBIENTE SYSINT/W Requisiti S.O. Windws: Interfaccia:

Dettagli

Scheda Tecnica Modulo SFA Professional

Scheda Tecnica Modulo SFA Professional pagina 2 Indice Premessa e generalità... 3 Lgica Sales Frce Autmatin... 5 Pagina iniziale... 7 Sales Frce... 8 Opprtunità... 11 Offerte... 14 Ordini... 16 pagina 3 Premessa e generalità Revs è un tl di

Dettagli

Sconti e agevolazioni speciali in CONVENZIONE em.01 14

Sconti e agevolazioni speciali in CONVENZIONE em.01 14 Sigeim Energia srl Ftvltaic Veicli elettrici Batterie slari Scnti e agevlazini speciali in CONVENZIONE em.01 14 Negli ultimi 6 anni la Sigeim Energia si è dedicata alla prgettazine e installazine di impianti

Dettagli

GESTIRE E MANTENERE UN AMBIENTE WINDOWS SERVER 2003 PER MCSA WINDOWS 2000

GESTIRE E MANTENERE UN AMBIENTE WINDOWS SERVER 2003 PER MCSA WINDOWS 2000 GESTIRE E MANTENERE UN AMBIENTE WINDOWS SERVER 2003 PER MCSA WINDOWS 2000 UN BUON MOTIVO PER Durata: 40 re [cd. E004] Quest crs e' pensat per amministratri di sistema su Windws 2000 cn esperienza nella

Dettagli

PROQUOTE CONNECT CLIENT. Requisiti Tecnici di Installazione

PROQUOTE CONNECT CLIENT. Requisiti Tecnici di Installazione PROQUOTE CONNECT CLIENT Requisiti Tecnici di Installazine Smmari 1. AMBIENTI DI PRODUZIONE... 3 2. INSTALLAZIONE.STEP BY STEP SUL PC UTENTE... 3 3. PERMISSION AMMINISTRATORE... 4 4. CARTELLA DI DESTINAZIONE...

Dettagli

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa.

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa. Dettagli attività frmativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibligrafica semplice e cmplessa. Crediti assegnati: in accreditament Durata: 7:00 re Tip attività frmativa: Frmazine Residenziale Tiplgia: Crs

Dettagli

Aggiornamento Main Office v. 16.01.27. Aggiornamento Main Office v. 16.01.21

Aggiornamento Main Office v. 16.01.27. Aggiornamento Main Office v. 16.01.21 Aggirnament Main Office v. 16.01.27 Gestine Tessera Sanitaria Inserit il cntrll di validità frmale in fase di creazine del file XML. Aggirnament Main Office v. 16.01.21 Gestine Tessera Sanitaria Aggirnat

Dettagli

Procedura Privacy N P 02 DATI PERSONALI

Procedura Privacy N P 02 DATI PERSONALI Prcedura Privacy N P 02 Tabella degli Indici delle revisini Mdifiche rispett alla revisine precedente 2/2019 Prima emissine 02/01/2019 1 di 5 INDICE: 1. SCOPO... 3 2. VALIDITÀ... 3 3. RIFERIMENTI NORMATIVI...

Dettagli

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010 Riferimenti Legge 136 del 13.08.2010 D.L. 187 del 12.11.2010 Determinazine n. 8 AVCP del 18.11.2010 Legge 217 del 17.12.2010 Determinazine n. 10 AVCP del 22.12.2010 Finalità Assicurare la tracciabilità

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine Istitut di Istruzine Superire Statale Marc Fann di Cneglian Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann www.iissfann.gv.it

Dettagli

TANGO QRP. "...l evoluzione della specie..."

TANGO QRP. ...l evoluzione della specie... Quality Resurce Planning "...l evluzine della specie..." Tang QRP è un sistema infrmativ mdulare per la gestine dei prcessi aziendali anche in cnfrmità a schemi standard internazinali quali: ISO 9001,

Dettagli

Pannello di controllo

Pannello di controllo Pannell di cntrll TeamPrtal Pannell di cntrll TeamPrtal Pannell di cntrll 1 Pannell di cntrll TeamPrtal Pannell di cntrll Nei sistemi perativi Linux, una vlta installat TeamPrtal, si avrà a dispsizine

Dettagli

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE)

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) ANAGRAFICA (cme da art. 5, c. 1, lett. a), del D.P.R.

Dettagli

c h i e d e o nuova autorizzazione per noleggio da rimessa con conducente o sostituzione automezzo o autorizzazione per subingresso a

c h i e d e o nuova autorizzazione per noleggio da rimessa con conducente o sostituzione automezzo o autorizzazione per subingresso a Md. DNO 4443 AL COMUNE di BUCINE Impsta di bll OGGETTO: TRASPORTI Dmanda autrizzazine per il servizi di nleggi da rimessa cn cnducente. Il sttscritt nat a il residente a Via/P.zza/Fraz. n. Cdice fisc.

Dettagli

T R A. (in caso di libero professionista) il libero professionista, nato a. il e residente a nella Via. (nato a il ), nella qualità di

T R A. (in caso di libero professionista) il libero professionista, nato a. il e residente a nella Via. (nato a il ), nella qualità di SCHEMA DI CONTRATTO PER L AFFIDAMENTO DELLA FUNZIONE DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP), PER IL PERIODO 11.04.2011-31.12.2013, ai sensi del D.Lgs. n. 81 del 09/04/2008 e ss.mm.ii.

Dettagli

SERVIZI ON-LINE AL CITTADINO

SERVIZI ON-LINE AL CITTADINO Band per la cncessine di un cntribut a cmuni che versan in particlari cndizini di disagi per l ann 21. (GURS n.41 del 3 Settembre 211) Interventi finalizzati al raffrzament/attivazine dei servizi al cittadin

Dettagli

TRA TUTOR GROUP SRL AIAV ASSOCIAZIONE ITALIANA AGENTI DI VIAGGIO

TRA TUTOR GROUP SRL AIAV ASSOCIAZIONE ITALIANA AGENTI DI VIAGGIO CONVENZIONE PER ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER LE FIGURE PROFESSIONALI NELL AMBITO DELLA SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO D.LGS. N. 81/08 E SMI TESTO UNICO E ALTRI SERVIZI

Dettagli

Esame 70284: Implementazione e amministrazione di Exchange Server 2003 (corso MS-2400)

Esame 70284: Implementazione e amministrazione di Exchange Server 2003 (corso MS-2400) Via Renat Cesarini, 58/60 00144 Rma Via Scrate 26-20128 - Milan P. IVA: 01508940663 CCIAA: 11380/00/AQ Cisc, Juniper and Micrsft authrized Trainers Esame 70284: Implementazine e amministrazine di Exchange

Dettagli

Guida per l Amministra ScuolaFamiglia

Guida per l Amministra ScuolaFamiglia Guida per l Amministra SculaFamiglia Versine del sftware: 1.2 OFFICINE INFORMATICHE Srl Via P.Bemb 13, I-03043 Cassin (FR) - Tel. 0776.24640, Fax 0776.311444 E-mail: inf@fficine.it, Web: www.fficineinfrmatiche.it

Dettagli

PERCORSO ISO 9001:2015

PERCORSO ISO 9001:2015 PERCORSO ISO 9001:2015 In cllabrazine cn Intrduzine: Per la fine del 2015 è prevista l entrata in vigre della nuva versine della ISO (Internatinal Organizatin fr Standardizatin) 9001:2015, l standard internazinale

Dettagli

E/Fiscali - Rel. 04.03.00

E/Fiscali - Rel. 04.03.00 E/Fiscali - Rel. 04.03.00 Rimini, 03 ttbre 2014 E/Fiscali - Fix 04.03.00 Dcumentazine di rilasci TSS S.p.A. 03/02/2015 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.03.00 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE... 4

Dettagli

La gestione informatizzata del farmaco

La gestione informatizzata del farmaco Azienda Ospedaliera di Verna Dipartiment di Medicina Clinica e Sperimentale Medicina Interna B - Reumatlgia La gestine infrmatizzata del farmac Crdinatre Stefania Discnzi Reggi Emilia 11-12 XII 2008 CRITICITA

Dettagli

LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI

LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI Centr Nazinale per l infrmatica nella Pubblica Amministrazine Allegat 2c alla lettera d invit LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI GARA A PROCEDURA RISTRETTA N. 1/2006 PER L AFFIDAMENTO, NEL RISPETTO DEL D.LGS.

Dettagli

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica Eurpa Prgramma di fedeltà cn cnsegna autmatica Vantaggi è un prgramma di cnsegna mensile autmatica per Incaricati, Preferred Custmer e Clienti al dettagli. Il prgramma favrisce l'acquist mensile autmatic

Dettagli

CASSETTO PREVIDENZIALE AZIENDE MANUALE REGOLARITA CONTRIBUTIVA

CASSETTO PREVIDENZIALE AZIENDE MANUALE REGOLARITA CONTRIBUTIVA MANUALE REGOLARITA CONTRIBUTIVA Pagina 1 di 21 Smmari 1. Premessa...3 2. Cassett Previdenziale Aziende...4 2.1 Intestazine...5 2.2 Dati Sintetici...5 2.3 Dati Dettagli...6 2.3.1 Aziende cn l stess cdice

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DI DATABASE MICROSOFT SQL SERVER 2000

AMMINISTRAZIONE DI DATABASE MICROSOFT SQL SERVER 2000 AMMINISTRAZIONE DI DATABASE MICROSOFT SQL SERVER 2000 UN BUON MOTIVO PER Durata: 40 re [cd. E301] Quest crs frnisce agli studenti la preparazine necessaria per installare, cnfigurare, amministrare e rislvere

Dettagli

ACCORDO ENEL.SI BANCA POPOLARE DI MILANO PER IL FINANZIAMENTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

ACCORDO ENEL.SI BANCA POPOLARE DI MILANO PER IL FINANZIAMENTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI CREDITO FOTOVOLTAICO PRIVATI Privati che intendn acquistare un impiant ftvltaic a seguit di nuva cstruzine di rifaciment ttale di ptenziament di un impiant preesistente. Caratteristiche del finanziament:

Dettagli

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso Cnferiment degli incarichi di funzini didattiche a persnale dell Azienda Ospedaliera Universitaria Federic II Guida per la cmpilazine n-line delle dmande di partecipazine al cncrs Intrduzine La prcedura

Dettagli

...//,;a~~zt:::jrew a~/d :~~~~UXI;'a;

...//,;a~~zt:::jrew a~/d :~~~~UXI;'a; FDULAR'O iustizia - 87 Md. 40/255... I ; '*...//,;azt:::jrew a/d :UXI;'a; DIPARTIMENTO DELL' AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA Ente di Assistenza per il persnale dell' Amministrazine penitenziaria LETTERA

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente dcument cstituisce un integrazine al manuale utente del prdtt ed evidenzia le variazini apprtate cn la release. RELEASE Versine 2015.0.9 Applicativ: GECOM PAGHE Oggett: Aggirnament prcedura

Dettagli

ATLAS Installazione : INSTALLAZIONE DI ATLAS SUL SERVER DI TEST CENTER

ATLAS Installazione : INSTALLAZIONE DI ATLAS SUL SERVER DI TEST CENTER ATLAS Installazine : INSTALLAZIONE DI ATLAS SUL SERVER DI TEST CENTER Installazine di Atlas sul server PROCEDURA Cme facci ad installare Atlas sul Server di Test Center? Quali sn le caratteristiche minime

Dettagli

Oggetto: Telepark Business

Oggetto: Telepark Business Pag 1 di 6 Oggett: Telepark Business Il servizi Telepark Business cnsente alle aziende ed ai liberi prfessinistila la gestine centralizzata del pagament della ssta per tutte le aut della prpria fltta.

Dettagli

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE SUL SITO WEB

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE SUL SITO WEB COMUNE DI VIMODRONE (MI) SETTORE AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI SERVIZIO SEGRETERIA UFFICIO CED (CENTRO ELABORAZIONE DATI) GUIDA ALLA NAVIGAZIONE SUL SITO WEB VERSIONE 1.0 20 SETTEMBRE 2012 Premessa Nuva

Dettagli

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web Nte Legali - Mdalità e cndizini di utilizz del sit web Chiunque acceda utilizzi quest sit web accetta senza restrizini di essere vinclat dalle cndizini qui specificate. Se nn le accetta nn intende essere

Dettagli

edilizia: prorogata la sperimentazione degli indici di congruita` per il rilascio del durc La verifica avrà carattere sperimentale per tutto il 2012

edilizia: prorogata la sperimentazione degli indici di congruita` per il rilascio del durc La verifica avrà carattere sperimentale per tutto il 2012 NEWSLETTER 44 - N. 4 ANNO 2012 edilizia: prrgata la sperimentazine degli indici di cngruita` per il rilasci del durc La verifica avrà carattere sperimentale per tutt il 2012 lavr accessri: vendita dei

Dettagli

SICUREZZA safety sicurezza

SICUREZZA safety sicurezza is SICUREZZA safety sicurezza sicurezza Safety SICUREZZA sicurezza SAFETY sicurezza Safety SICUREZZA sicurezza tusl TUSL D.LGS.81 E S.M.I. D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. sicurezza nei lughi di lavr SAFETY IN

Dettagli

Servizi in Cloud per la sicurezza e l automazione

Servizi in Cloud per la sicurezza e l automazione Time4Mind: la rispsta clud di Intesi Grup Servizi in Clud per la sicurezza e l autmazine Pwered by Intesi Grup SpA 2012 Pwered by Intesi Grup SpA Milan, 9 aprile 2013 Slide N. 1 Marz 2013 Time4Mind in

Dettagli

Prot. n. 6570/A23 Roma, 09/12/2015. Circolare n. 27

Prot. n. 6570/A23 Roma, 09/12/2015. Circolare n. 27 M I N I S T E R O D E L L I S T R U Z I O N E D E L L U N I V E R S I T À E D E L L A R I C E R C A U F F I C I O S C O L A S T I C O R E G I O N A L E P E R I L L A Z I O L I C E O S T A T A L E C L A

Dettagli

MODALITÀ NO CALL (DUE SQUILLI SENZA COSTI TELEFONICI)

MODALITÀ NO CALL (DUE SQUILLI SENZA COSTI TELEFONICI) Telepark Business Il servizi Business cnsente una maggire efficienza nella gestine del pagament della ssta delle aut aziendali perand una significativa riduzine dei csti (nn bisgnerà più preventivare il

Dettagli

1 Documento 2. 2 Termini utilizzati 2. 3 Schema della rete BibliOpass 3. 4 Identità grafica 3. 5 Iscrizione presso una biblioteca ospitante 3

1 Documento 2. 2 Termini utilizzati 2. 3 Schema della rete BibliOpass 3. 4 Identità grafica 3. 5 Iscrizione presso una biblioteca ospitante 3 RETE DI PRESTITO BIBLIOPASS Prcedure per le bibliteche SOMMARIO 1 Dcument 2 2 Termini utilizzati 2 3 Schema della rete BibliOpass 3 4 Identità grafica 3 5 Iscrizine press una bibliteca spitante 3 6 Iscrizine

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10

Acronis Backup & Recovery 10 Acrnis Backup & Recvery 10 Server fr Linux Guida intrduttiva Quest dcument descrive cme installare e iniziare a utilizzare Acrnis Backup & Recvery 10 Server fr Linux. 1. Sistemi perativi supprtati Linux

Dettagli

F.A.Q. MATERNITA. 1. In che cosa consistono i controlli pre-natali e cosa fare per usufruire dei relativi permessi?

F.A.Q. MATERNITA. 1. In che cosa consistono i controlli pre-natali e cosa fare per usufruire dei relativi permessi? F.A.Q. MATERNITA 1. In che csa cnsistn i cntrlli pre-natali e csa fare per usufruire dei relativi permessi? Le dipendenti gestanti hann diritt a permessi retribuiti per l'effettuazine di esami prenatali,

Dettagli

Al termine dell operazione verrà visualizzato il modulo aggiunto

Al termine dell operazione verrà visualizzato il modulo aggiunto Grupp Pste Italiane Istruzini per la richiesta del servizi Pstecert Pstemail Certificata Mduli e tken PKCS#11 Aggiungi mdul Selezinare a partire dal prpri cmputer (smart card) cartelle presenti sul Tken

Dettagli

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE/ AUDIT (periodo di riferimento: anno solare antecedente la compilazione) pec:

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE/ AUDIT (periodo di riferimento: anno solare antecedente la compilazione) pec: Ragine sciale: INFORMAZIONI GENERALI Cdice fiscale/partita IVA: Indirizz sede legale: SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AZIENDALE/ AUDIT (perid di riferiment: ann slare antecedente la cmpilazine) tel.: fax: @mail:

Dettagli

Business cntact & Custmer Management "Sfruttare la tecnlgia per trvare vantaggi cmpetitivi, cntinuamente nel temp LML Cmpany srl 2010 Tutti i diritti riservati Business Case LML Cmpany srl 2010 Tutti i

Dettagli