Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX"

Transcript

1 IL SECOLO XIX

2 IL SECOLO XIX

3 IL SECOLO XIX

4 IL SECOLO XIX

5 LA NAZIONE

6 LA NAZIONE

7 IL SECOLO XIX

8 IL SECOLO XIX

9 IL SECOLO XIX

10 IL SECOLO XIX

11 IL SECOLO XIX

12 IL SECOLO XIX

13 IL SECOLO XIX

14 IL SECOLO XIX

15 IL SECOLO XIX

16 IL SECOLO XIX

17 IL SECOLO XIX

18 IL SECOLO XIX SHIPPING ON LINE

19 LA REPUBBLICA

20 LA REPUBBLICA

21 IL CORRIERE MERCANTILE

22 IL CORRIERE MERCANTILE

23 IL SECOLO XIX IMPERIA SANREMO

24 IL SOLE 24 ORE

25 L AVVISATORE MARITTIMO

26 L AVVISATORE MARITTIMO

27 L AVVISATORE MARITTIMO

28 L AVVISATORE MARITTIMO

29 L AVVISATORE MARITTIMO

30 L AVVISATORE MARITTIMO

31 INFORMARE Finanziamento della BEI per il potenziamento del porto di Barcellona I fondi saranno impiegati principalmente per sviluppare il traffico dei container e il traffico di short sea shipping Ieri a Barcellona il presidente dell'autorità Portuale della città catalana, Jordi Valls, e il vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), Carlos da Silva Costa, hanno sottoscritto l'accordo contrattuale in base al quale l'istituto finanziario dell'unione Europea rilascerà un prestito di 150 milioni di euro per l'ampliamento del porto di Barcellona (informare del 27 novembre 2009). I nuovi fondi saranno impiegati per finanziare i progetti di espansione del porto, tra cui l'ampliamento del molo sud che ospita il terminal della Terminal de Contenidors de Barcelona (TCB), il trasferimento dell'ormeggio della Compañía Logística de Hidrocarburos (CLH), il trasferimento della attività della Terminal Port Nou al molo Adossat, la costruzione di un terminal di short sea shipping al molo Costa e la realizzazione di un tratto di banchina di 500 metri di lunghezza, con pescaggio di -16,5 metri di pescaggio ed un'area di 37 ettari, per il futuro terminal Prat nonché la costruzione di collegamenti stradali e ferroviari dedicati a questo terminal. «Questa operazione con la BEI - ha spiegato Jordi Valls - ci consentirà di creare nuove aree dedicate principalmente al traffico dei container e al traffico di short sea shipping (SSS) così come di sviluppare le infrastrutture stradali e ferroviarie necessarie per i collegamenti con il mercato interno. Il prestito della BEI darà la spinta finanziaria necessaria al nostro progetto di espansione nel retroterra e per rafforzare la nostra posizione come punto di accesso meridionale dell'europa e quale principale hub logistico del Mediterraneo». Dal 2001 la BEI ha finanziato il porto di Barcellona con un totale di 390 milioni di euro attraverso otto contratti.

32 INFORMARE Calvini (Confindustria Genova): no all'esclusione dalla legge finanziaria delle risorse destinate alla portualità In presenza di risorse scarse - ha rilevato il presidente degli industriali genovesi - sarebbe opportuno decidere di puntare definitivamente su pochi porti Il presidente di Confindustria Genova, Giovanni Calvini, ha espresso preoccupazione per la ventilata esclusione dalla legge finanziaria delle risorse destinate alla portualità. «Se venisse confermato il taglio delle risorse promesse in Finanziaria al comparto marittimo-portuale - ha sottolineato Calvini - si tratterebbe di una scelta ottusa, perché non terrebbe conto del valore strategico che hanno alcuni porti nazionali, in particolare quello di Genova, di cui è nota la centralità logistica rispetto al sud dell'europa». «Ci stiamo adoperando tutti - ha ricordato il presidente degli industriali genovesi - per promuovere il corridoio Genova-Rotterdam e non è certo tagliando i fondi al porto di Genova che si potrà realizzare questo progetto. La scelta risulterebbe ancora più incomprensibile dal momento in cui i fondi verrebbero destinati a investimenti e non alla copertura di costi di gestione. In presenza di risorse scarse, sarebbe opportuno decidere di puntare definitivamente su pochi porti nell'ambito di un progetto logistico nazionale i cui benefici sarebbero sotto gli occhi di tutti». «Ci auguriamo - ha concluso Calvini - che il ministro Matteoli possa trovare consenso all'interno del governo per reintrodurre gli stanziamenti necessari. Sarebbe inoltre auspicabile che nella riforma della legge 84/94 si potesse trovare finalmente spazio per l'autonomia finanziaria delle Autorità Portuali che eviterebbe di dover dipendere tutte le volte da decisioni governative e soprattutto premierebbe i porti più virtuosi».

33 INFORMARE Fincantieri avvia la costruzione di un sommergibile per la Marina Militare Italiana Il battello, della classe Todaro, sarà ultimato nel 2015 Oggi, con la cerimonia di taglio della lamiera tenutasi nello stabilimento Fincantieri di Muggiano, è stata avviata la costruzione del primo della seconda coppia di sommergibili U212A classe Todaro, commissionati dalla Direzione Generale degli Armamenti Navali - NAVARM per la Marina Militare Italiana. Questi battelli, la cui consegna è prevista nel 2015 e 2016, sono destinati a prendere il posto dei sommergibili Prini e Pelosi (classe Sauro - terza serie) realizzati alla fine degli anni Ottanta. Fincantieri ha ricordato che il programma per la realizzazione dei due sommergibili è la prosecuzione di quello iniziato nel 1994 in cooperazione con il German Submarine Consortium, che ha portato negli anni scorsi alla costruzione di due battelli per l'italia - il Todaro e lo Scirè, consegnati da Fincantieri rispettivamente nel 2006 e nel e di quattro per la Germania. La nuova unità in costruzione a Muggiano avrà un dislocamento di superficie di tonnellate, una lunghezza fuori tutto di 56 metri, un diametro massimo di sette metri e potrà raggiungere in immersione una velocità di 20 nodi. L'equipaggio sarà composto da 24 persone. Come gli altri battelli della serie, il nuovo sommergibile sarà caratterizzato da soluzioni tecnologiche altamente innovative e interamente realizzato in materiale amagnetico con l'applicazione delle più moderne tecniche di silenziamento per la riduzione della segnatura acustica. Inoltre sarà dotato di un sistema di propulsione silenziosa basato sulla tecnologia delle celle a combustibile in cui l'energia elettrica viene prodotta tramite la reazione di ossigeno e idrogeno, quindi indipendentemente dall'aria, garantendo un'autonomia subacquea da 3-4 volte superiore a quella dei sistemi convenzionali a batteria. Avrà anche un sistema elettroacustico e di comando e controllo armi completamente integrato e un moderno sistema di automazione della piattaforma.

34 INFORMARE Servizio di telemedicina a bordo delle navi di Grandi Navi Veloci È realizzato in collaborazione con Telecom Italia Grandi Navi Veloci (GNV) ha annunciato l'avvio di un innovativo servizio a bordo delle proprie navi per il monitoraggio e l'assistenza cardiologica da remoto che è stato realizzato in collaborazione con Telecom Italia e che entro fine anno verrà esteso su tutta la flotta della compagnia. Basato su una piattaforma tecnologica sviluppata da Telecom Italia, il servizio consente di acquisire, attraverso un'unità mobile di telemonitoraggio, le misurazioni di una serie di parametri clinici (peso corporeo, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, glicemia, spirometria, elettrocardiogramma) dei pazienti a bordo della nave, e di trasmetterli in automatico, attraverso il collegamento satellitare, a un'unità medica ospedaliera situata sulla terraferma. Il medico dell'unità medica ospedaliera, accedendo alla piattaforma con il proprio personal computer collegato alla rete, può così verificare da remoto il quadro clinico del paziente e fornire al personale medico di bordo la refertazione necessaria per attivare le procedure di assistenza più adeguate accelerando in tal modo i tempi diagnostici e di intervento. Oltre al telemonitoraggio, la cooperazione tra Telecom Italia e GNV ha già prodotto l'attivazione sulle navi della flotta della compagnia del servizio GSM on the Ship, che consente di telefonare, collegarsi ad Internet, inviare e ricevere messaggi dal cellulare durante la navigazione, ed ha consentito di dotare ogni nave di una piattaforma multimediale a servizio sia dei passeggeri che degli equipaggi.

35 INFORMARE Il porto di Barletta è stato dotato di nuova gru mobile Il mezzo della Liebherr è stato acquisito dall'impresa portuale Impreport per 2,5 milioni di euro Nel porto di Barletta è arrivata una nuova gru mobile Liebherr che è stata acquisita per 2,5 milioni di euro dall'impresa portuale Impreport Srl per accrescere la propria capacità competitiva nel settore delle rinfuse, comparto nel quale l'azienda è leader dello scalo pugliese con una media annua di sbarco di circa tonnellate. Una delle principali caratteristiche tecniche della nuova gru semovente è la flessibilità, in quanto si presta ad un uso universale nella movimentazione di qualsiasi carico. L'acquisto va a completare un piano più generale di investimenti iniziato lo scorso anno da Impreport con l'acquisizione per 270mila euro di un carrello elevatore Fantuzzi della portata di 34 tonnellate in funzione dello sviluppo del traffico lapideo. «In un momento congiunturale così difficile - ha commentato il presidente dell'autorità Portuale del Levante, Francesco Mariani - gli investimenti effettuati e i progetti in cantiere per il futuro testimoniano come gli effetti della crisi globale possano essere superati quando ci sono imprenditori locali motivati e disposti a investire sul territorio. È evidente, quindi, come le occasioni di crescita siano a tutt'oggi anche legate alla necessità di investimenti e di operazioni di marketing. Gli obiettivi sono quelli di cantierizzare i lavori di prolungamento dei moli e di dragaggio, per il quale è già avviata la progettazione di una prima fase manutentiva dei fondali, fin dai prossimi mesi. Grazie, infatti, ai nuovi sistemi informatici e allo sforzo dei tecnici dell'autorità Portuale saremo in grado di rispondere in tempi brevi alle esigenze del porto di Barletta».

Informazione Regolamentata n

Informazione Regolamentata n Informazione Regolamentata n. 1616-69-2016 Data/Ora Ricezione 06 Luglio 2016 11:21:55 MTA Societa' : FINCANTIERI Identificativo Informazione Regolamentata : 76670 Nome utilizzatore : FINCANTIERIN02 - Manca

Dettagli

Informazione Regolamentata n

Informazione Regolamentata n Informazione Regolamentata n. 1616-65-2015 Data/Ora Ricezione 04 Luglio 2015 18:20:23 MTA Societa' : FINCANTIERI Identificativo Informazione Regolamentata : 60544 Nome utilizzatore : FINCANTIERIN03 - Obradovic

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX LA REPUBBLICA LA REPUBBLICA IL CORRIERE MERCANTILE IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX AVVISATORE MARITTIMO AVVISATORE MARITTIMO AVVISATORE MARITTIMO AVVISATORE MARITTIMO INFORMARE

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX LA NAZIONE BOLLETTINO AVVISATORE MARITTIMO IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX SHIPPING ON LINE IL SOLE 24 ORE

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia AFFARI E FINANZA

Autorità Portuale della Spezia AFFARI E FINANZA AFFARI E FINANZA AFFARI E FINANZA IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX LA NAZIONE IL SECOLO XIX LA REPUBBLICA IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX AFFARI E FINANZA L AVVISATORE MARITTIMO L AVVISATORE MARITTIMO L AVVISATORE

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX LA NAZIONE INFORMARE Avviato il progetto per fare di Spezia un porto verde Insediato il comitato di coordinamento misto e costituiti quattro gruppi di lavoro. Priorità alla mobilità elettrica

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX SHIPPING ON LINE LA REPUBBLICA Tirrenia, l agonia di un colosso Cinquecento posti a rischio, clamorosa protesta di un marittimo che minaccia il

Dettagli

porti Roma, Latina Formia, Gaeta, Fiumicino

porti Roma, Latina Formia, Gaeta, Fiumicino Porto di, Formia e Descrizione La gestione dei tre porti è affidata all'autorità Portuale di Civitavecchia, e, il network dei porti laziali che punta alla redistribuzione delle risorse nei singoli scali

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia CRONACA 4

Autorità Portuale della Spezia CRONACA 4 CRONACA 4 CRONACA 4 CRONACA 4 INFORMARE Il gruppo Tarros ottiene la certificazione integrata ambiente e sicurezza È stata rilasciata dal Lloyd's Register Quality Assurance Ieri al gruppo Tarros è stata

Dettagli

P R O G E T T O P E R U N T E R M IN A L M E R C I A L L A R G O D E L L A C O S TA D I PO R TO L E VA N T E, R O V IG O

P R O G E T T O P E R U N T E R M IN A L M E R C I A L L A R G O D E L L A C O S TA D I PO R TO L E VA N T E, R O V IG O P R O G E T T O P E R U N T E R M IN A L M E R C I A L L A R G O D E L L A C O S TA D I PO R TO L E VA N T E, R O V IG O P R O P O S T A D I P R O J E C T F IN A N C IN G P E R L A R E A L IZ Z A Z IO

Dettagli

AUTORITA di sistema portuale Del Mare adriatico centro settentrionale. Il porto di Ravenna: un valore per l economia del territorio

AUTORITA di sistema portuale Del Mare adriatico centro settentrionale. Il porto di Ravenna: un valore per l economia del territorio AUTORITA di sistema portuale Del Mare adriatico centro settentrionale Il porto di Ravenna: un valore per l economia del territorio COME LAYOUT SI SVILUPPA DEL PORTO IL PORTO PORTO CORSINI MARINA DI RAVENNA

Dettagli

PROGETTO PER UN TERMINAL MERCI AL LARGO DELLA COSTA DI PORTO LEVANTE, ROVIGO

PROGETTO PER UN TERMINAL MERCI AL LARGO DELLA COSTA DI PORTO LEVANTE, ROVIGO PROGETTO PER UN TERMINAL MERCI AL LARGO DELLA COSTA DI PORTO LEVANTE, ROVIGO PROPOSTA DI PROJECT FINANCING PER LA REALIZZAZIONE DI UN TERMINAL MERCI AL LARGO DELLA COSTA DI PORTO LEVANTE NELLA PROVINCIA

Dettagli

IL TRAFFICO MARITTIMO LE ULTIME TENDENZE NEL MONDO, NEL MEDITERRANEO, IN ITALIA E IN SARDEGNA

IL TRAFFICO MARITTIMO LE ULTIME TENDENZE NEL MONDO, NEL MEDITERRANEO, IN ITALIA E IN SARDEGNA IL TRAFFICO MARITTIMO LE ULTIME TENDENZE NEL MONDO, NEL MEDITERRANEO, IN ITALIA E IN SARDEGNA IL TRAFFICO MARITTIMO NEL 2017 1 LA SITUAZIONE A LIVELLO MONDIALE 2 LE TENDENZE NELL AREA MEDITERRANEA 3 GLI

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX SHIPPING ON LINE IL SECOLO XIX IL CORRIERE MERCANTILE IL CORRIERE MERCANTILE IL CORRIERE MERCANTILE IL CORRIERE MERCANTILE

Dettagli

INDUSTRIA 4.0 «SMART FACTORY-SMART PEOPLE» RAVENNA SMART PORT Bologna - 6 giugno 2017

INDUSTRIA 4.0 «SMART FACTORY-SMART PEOPLE» RAVENNA SMART PORT Bologna - 6 giugno 2017 INDUSTRIA 4.0 «SMART FACTORY-SMART PEOPLE» RAVENNA SMART PORT Bologna - 6 giugno 2017 Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale Assemblea Annuale Ordinaria Federmanager Bologna-Ravenna

Dettagli

Ivano RUSSO. La nuova logistica, la cura del ferro e la cura dell acqua

Ivano RUSSO. La nuova logistica, la cura del ferro e la cura dell acqua Ivano RUSSO La nuova logistica, la cura del ferro e la cura dell acqua SAPIENZA UNIVERSITÁ DI ROMA Mercoledì 14 giugno 2017 Historia anche economica magistre vitae Porti Nord europei sviluppatisi a sostegno

Dettagli

INAUGURAZIONE ANNO PORTUALE PAOLO COSTA Presidente dell Autorità Portuale di Venezia Relazione

INAUGURAZIONE ANNO PORTUALE PAOLO COSTA Presidente dell Autorità Portuale di Venezia Relazione INAUGURAZIONE ANNO PORTUALE 2012 PAOLO COSTA Presidente dell Autorità Portuale di Venezia Relazione LO SVILUPPO PARTE DA QUI -11-12 -14 (-20) Chioggia Lido Malamocco Offshore PIATTAFORMA D ALTURA DI VENEZIA

Dettagli

La logistica del Nord italia Una soluzione coraggiosa e innovativa Genova Tursi Immagini

La logistica del Nord italia Una soluzione coraggiosa e innovativa Genova Tursi Immagini 1 La logistica del Nord italia Una soluzione coraggiosa e innovativa Genova Tursi 10.4.2018 Immagini Bruno Musso/ F. Mascardi Cambio dimensionale dei traffici 2 Aumento dagli anni 70 Traffico: 70 volte

Dettagli

L MOLO ITALIA: ANALISI MERCEOL

L MOLO ITALIA: ANALISI MERCEOL MASTERPLAN DELLA LOGISTICA DEL MOLO ITALIA: ANALISI MERCEOLOGICA E MODULO 1 - CORRIDOIO GENOVA ROTTERDAM - Rapporto finale - Roma, Ottobre 2005 INDICE Considerazioni di sintesi Pag. 1 Parte prima ANALISI

Dettagli

IL PORTO DI ANCONA 1

IL PORTO DI ANCONA 1 IL PORTO DI ANCONA 1 I NUMERI PRINCIPALI DEL PORTO Oltre 3.500: le persone che quotidianamente lavorano nel porto 2,7%: la stima della parte di PIL regionale generato dal porto di Ancona >1.000.000: passeggeri

Dettagli

"Il Porto di Venezia: passato, presente e futuro"

Il Porto di Venezia: passato, presente e futuro Autorità Portuale di Venezia "Il Porto di Venezia: passato, presente e futuro" Ferrara, 25 settembre 2015 Evoluzione del porto a Venezia Il Progetto Coen-Cagli 1917 1904: proposta del Genio Civile per

Dettagli

Il porto di Genova: assetto ed evoluzione dell interfaccia marittima del Nord-Ovest

Il porto di Genova: assetto ed evoluzione dell interfaccia marittima del Nord-Ovest Il porto di Genova: assetto ed evoluzione dell interfaccia marittima del Nord-Ovest Enrico Beretta-Alessandra Dalle Vacche-Andrea Migliardi Genova, 23.10.2012 Lo scalo genovese: caratteristiche Primo porto

Dettagli

VARATA A CASTELLAMMARE DI STABIA L UNITÀ ANFIBIA MULTIRUOLO TRIESTE. Foto Raffaele Fusilli, MM

VARATA A CASTELLAMMARE DI STABIA L UNITÀ ANFIBIA MULTIRUOLO TRIESTE. Foto Raffaele Fusilli, MM VARATA A CASTELLAMMARE DI STABIA L UNITÀ ANFIBIA MULTIRUOLO TRIESTE Foto Raffaele Fusilli, MM Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto dal Presidente di Fincantieri Giampiero

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia CRONACA 4

Autorità Portuale della Spezia CRONACA 4 CRONACA 4 LA NAZIONE IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX SHIPPING ON LINE IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX L AVVISATORE

Dettagli

IL PORTO DI LE HAVRE

IL PORTO DI LE HAVRE PORTI LE HAVRE IL PORTO DI LE HAVRE Situato all estuario della Senna, è lo scalo marittimo di Parigi e rappresenta un caso significativo di porto intercontinentale, che dopo un lungo periodo di stasi si

Dettagli

DELLA LOGISTICA DEL MOLO ITALIA:

DELLA LOGISTICA DEL MOLO ITALIA: MASTERPLAN DELLA LOGISTICA DEL MOLO ITALIA: ANALISI MERCEOLOGICA E MODULO 1 - CORRIDOIO GENOVA ROTTERDAM - Rapporto finale - Luglio 2006 INDICE Considerazioni Introduttive Pag. 1 1. Le conferme di un

Dettagli

PAOLO COSTA Presidente Autorità Portuale di Venezia

PAOLO COSTA Presidente Autorità Portuale di Venezia PORTI PER LA COMPETITIVITÀ E LA CRESCITA DELL ECONOMIAECONOMIA ITALIANA PAOLO COSTA Presidente Autorità Portuale di Venezia Amici del Gonfalone - Fondazione Einaudi - Roma, 16 maggio 2012 I PORTI ITALIANI

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX CRONACA 4 CRONACA 4 CRONACA 4 CRONACA 4 LA NAZIONE LA NAZIONE CRONACA 4 CRONACA 4 IL TEMPO IL MESSAGGERO LA STAMPA IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SOLE 24 ORE LA NAZIONE

Dettagli

RASSEGNA STAMPA NUOVA NEWSLETTER SRM ASSOPORTI PORT INDICATORS Napoli, Roma, 30 marzo 2017

RASSEGNA STAMPA NUOVA NEWSLETTER SRM ASSOPORTI PORT INDICATORS Napoli, Roma, 30 marzo 2017 RASSEGNA STAMPA NUOVA NEWSLETTER SRM ASSOPORTI PORT INDICATORS 1-2017 Napoli, Roma, 30 marzo 2017 ARTICOLI STAMPA ARTICOLI STAMPA Dati rilevati dagli Enti certificatori o autocertificati Tiratura 12/2016:

Dettagli

Autorità Portuale di Messina Sistema Portuale di Messina e Milazzo

Autorità Portuale di Messina Sistema Portuale di Messina e Milazzo INTERVENTO N ME 01 OGGETTO: Porto di Messina Lavori di costruzione della piattaforma logistica di Tremestieri con annesso scalo portuale. BENEFICI ATTE: Nuovo scalo portuale: si tratta dell insieme delle

Dettagli

VENEZIA COME BARICENTRO DELLE BASI PORTUALI

VENEZIA COME BARICENTRO DELLE BASI PORTUALI Rovigo, 12 Febbraio 2010 Rovigo: crocevia dell Autostrada Mare Adriatico Cremona VENEZIA COME BARICENTRO DELLE BASI PORTUALI A SERVIZIO DELLA PIANURA PADANA Paolo Costa Presidente Flussi commerciali e

Dettagli

Posizionamento. Rilevanza strategica comunitaria, nodo del core network;

Posizionamento. Rilevanza strategica comunitaria, nodo del core network; Porto di Ancona Posizionamento Rilevanza strategica comunitaria, nodo del core network; Corridoio scandinavo-mediterraneo (38% traffico tir del porto proviene da Paesi lungo questo asse, Italia esclusa);

Dettagli

Verso la definizione del Documento Strategico

Verso la definizione del Documento Strategico AREA LOGISTICA INTEGRATA DEL QUADRANTE DELLA SICILIA OCCIDENTALE DOCUMENTO DI SVILUPPO E DI PROPOSTE Verso la definizione del Documento Strategico Tavolo ALI Sicilia Occidentale Palermo, 20 aprile 2017

Dettagli

L importanza della via della Seta per la portualità e la logistica italiana

L importanza della via della Seta per la portualità e la logistica italiana L importanza della via della Seta per la portualità e la logistica italiana Paolo Emilio Signorini Presidente Torino 25 febbaio 2018 La Nuova via della Seta La Blue Economy rappresenta oggi il 10% del

Dettagli

Nordest, esportazioni e il sottosistema infrastrutturale (di trasporto) di rango europeo

Nordest, esportazioni e il sottosistema infrastrutturale (di trasporto) di rango europeo Nordest, esportazioni e il sottosistema infrastrutturale (di trasporto) di rango europeo Paolo Costa, Presidente XXXV Convegno di Economia e Politica Industriale MUTAMENTI ISTITUZIONALI, COMPETITIVITÀ

Dettagli

(Aggiornamento al 03/2011)

(Aggiornamento al 03/2011) Page 1 (Aggiornamento al 03/2011) Guardia Costiera italiana Propulsione ibrida Supply Vessel Guardia Costiera Cantieri navali Megaride Fornitura della propulsione ibrida - Siship Ecoprop - del nuovo Supply

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia LA GAZZETTA MARITTIMA

Autorità Portuale della Spezia LA GAZZETTA MARITTIMA LA GAZZETTA MARITTIMA LA NAZIONE IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX - SHIPPING ON LINE LA REPUBBLICA LA REPUBBLICA LA REPUBBLICA MILANO FINANZA IL MESSAGGERO MARITTIMO IL SOLE 24 ORE

Dettagli

LA SPEZIA, PORTO CONTAINER DEL MEDITERRANEO

LA SPEZIA, PORTO CONTAINER DEL MEDITERRANEO PORTI, PORTO CONTAINER DEL MEDITERRANEO Da porto prevalentemente militare lo scalo spezzino è stato capace di trasformarsi in pochi anni in una realtà attiva e concorrenziale con tutti i porti del Mediterraneo,

Dettagli

Massimo Deandreis, Direttore Generale SRM

Massimo Deandreis, Direttore Generale SRM Massimo Deandreis, Direttore Generale SRM Agenda Struttura e obiettivi della ricerca L Economia dei trasporti marittimi Considerazioni conclusive ed indicazioni di policy 2 Struttura e obiettivi 1) Scenari

Dettagli

Autorità Portuale Taranto: anche il 2018 si è chiuso in flessione

Autorità Portuale Taranto: anche il 2018 si è chiuso in flessione Autorità Portuale Taranto: anche il 2018 si è chiuso in flessione ROMA I dati e numeri resi note ieri dall Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio (che come sempre nel suo stile illegale evita di mandarceli),

Dettagli

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Concorso Interno, per titoli ed esami, a 40 posti per l ammissione al 21 corso di aggiornamento e formazione professionale

Dettagli

PORTI FELIXSTOWE IL PORTO DI FELIXSTOWE Lo scalo inglese, che si avvia a divenire uno dei più importanti in Europa per il traffico container, è di fatto una struttura completamente nuova e in corso di

Dettagli

STUDI E PROGETTI PER L IMPIEGO DEL GNL NEL PORTO DI VENEZIA

STUDI E PROGETTI PER L IMPIEGO DEL GNL NEL PORTO DI VENEZIA STUDI E PROGETTI PER L IMPIEGO DEL GNL NEL PORTO DI VENEZIA Ing Paolo Menegazzo, Pianificazione strategica APV Porto di Venezia Fabbrica Green & Blue Terminal 103, Stazione Marittima, Venezia 28 febbraio

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX SHIPPING ON LINE LA REPUBBLICA Fincantieri, dal 31 agosto 233 in cassa integrazione Dal 31 agosto parte

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia CRONACA 4

Autorità Portuale della Spezia CRONACA 4 CRONACA 4 IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL MESSAGGERO MARITTIMO IL MESSAGGERO MARITTIMO IL MESSAGGERO MARITTIMO IL MESSAGGERO MARITTIMO IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX LA REPUBBLICA

Dettagli

MOST MANAGEMENT Civitavecchia Barcellona Civitavecchia settembre, 2015

MOST MANAGEMENT Civitavecchia Barcellona Civitavecchia settembre, 2015 FORMAZIONE PRATICA PER PROFESSIONISTI MOST MANAGEMENT Civitavecchia Barcellona Civitavecchia 26-29 settembre, 2015 Collabora (TBC): Obietivi del corso Formare i professionisti nella logística intermodale,

Dettagli

ITALY. Alta Formazione per Professionisti Civitavecchia Barcellona Civitavecchia settembre, Sponsors: Collaboratori:

ITALY. Alta Formazione per Professionisti Civitavecchia Barcellona Civitavecchia settembre, Sponsors: Collaboratori: ITALY Alta Formazione per Professionisti Civitavecchia Barcellona Civitavecchia 17-20 settembre, 2016 Sponsors: Collaboratori: Obiettivi del corso Formare i professionisti nella logistica intermodale,

Dettagli

Andare oltre i luoghi comuni: Concentrare risorse ed investimenti solo in pochi porti grandi e specializzarli

Andare oltre i luoghi comuni: Concentrare risorse ed investimenti solo in pochi porti grandi e specializzarli Concentrare risorse ed investimenti solo in pochi porti grandi e specializzarli La dittatura della geografia: l Italia è lunga e montagnosa, 8.000 km. di coste, disseminata di isole grandi e piccole. L

Dettagli

Seminario. "Quale bandiera per la Flotta Italiana?"

Seminario. Quale bandiera per la Flotta Italiana? Seminario "Quale bandiera per la Flotta Italiana?" Genova, 22 aprile 2016 Stefano Messina, Presidente Commissione Relazioni Industriali CONFITARMA CONFEDERAZIONE ITALIANA ARMATORI Erede di una tradizione

Dettagli

- I servizi logistici del Porto di Venezia -

- I servizi logistici del Porto di Venezia - La nuova Autostrada del Mare tra la Sponda Nord e Sud del Mediterraneo: Venezia Alessandria d Egitto Tartus - I servizi logistici del Porto di Venezia - Milano, 30 aprile 2010 Il mercato locale I traffici

Dettagli

Lecce, 11 ottobre 2012

Lecce, 11 ottobre 2012 Alessandro Panaro Lecce, 11 ottobre 2012 Trasporto Marittimo e Sviluppo Economico Scenari internazionali, analisi del traffico e prospettive di crescita Genova, 23 ottobre 2012, ore 10.30 Banca d Italia,

Dettagli

Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:

Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni: Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni: rifugio e servizi per le navi, per questo un porto è fatto di dighe esterne per frenare il moto ondoso, di bacini interni per dare

Dettagli

IL SECOLO XIX 1 MAGGIO 2017

IL SECOLO XIX 1 MAGGIO 2017 IL SECOLO XIX 1 MAGGIO 2017 6-05-2017 IL SECOLO XIX 9-05 LA STAMPA 10-05 IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX 14-05 IL SECOLO XIX 14-05 PRIMA PAGINA IL SECOLO XIX 16-05 IL SECOLO XIX 18-05 IL SECOLO XIX IL

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Porto

Economia Provinciale - Rapporto Porto Economia Provinciale - Rapporto 2007 187 Porto Porto 189 Quadro generale Nel corso del 2007 Genova si riconferma il principale porto italiano per movimentazione merci, Taranto raggiunge la seconda posizione

Dettagli

Ricerca svolta insieme a: Board: Alessandro Panaro. Bari, 20 luglio 2012

Ricerca svolta insieme a: Board: Alessandro Panaro. Bari, 20 luglio 2012 Alessandro Panaro Bari, 20 luglio 2012 Ricerca svolta insieme a: Banca d Italia - Genova ISTIEE - Istituto per lo Studio dei Trasporti nell Integrazione Economica Europea - Trieste Università degli studi

Dettagli

Un Mezzogiorno «connesso» e attrattivo: Le filiere produttive, la logistica marittima e l energia

Un Mezzogiorno «connesso» e attrattivo: Le filiere produttive, la logistica marittima e l energia Un Mezzogiorno «connesso» e attrattivo: Le filiere produttive, la logistica marittima e l energia Massimo Deandreis Direttore Generale SRM, Gruppo Intesa Sanpaolo Presentazione del Check up Mezzogiorno

Dettagli

COSTA CROCIERE RITORNA NEL PORTO DI GENOVA

COSTA CROCIERE RITORNA NEL PORTO DI GENOVA 1 COSTA CROCIERE RITORNA NEL PORTO DI GENOVA Primo scalo a Genova per Costa Fortuna, che sino all 8 novembre sarà a Genova tutti i venerdì per crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale. Previsti

Dettagli

Connettività: la chiave per la digitalizzazione del Paese e del settore marittimo

Connettività: la chiave per la digitalizzazione del Paese e del settore marittimo GRUPPO TIM Genoa Shipping Week Genova, 29 Giugno 2017 Connettività: la chiave per la digitalizzazione del Paese e del settore marittimo TECHNOLOGY TREND DEL SETTORE MARITTIMO PORTUALE Head of Maritime

Dettagli

Potenziamento infrastrutturale linea Pontremolese (Parma La Spezia) Stato di attuazione del Progetto Quadro Finanziario Aspetti commerciali

Potenziamento infrastrutturale linea Pontremolese (Parma La Spezia) Stato di attuazione del Progetto Quadro Finanziario Aspetti commerciali Potenziamento infrastrutturale linea Pontremolese (Parma La Spezia) Stato di attuazione del Progetto Quadro Finanziario Aspetti commerciali 10 settembre 2014 Inquadramento territoriale della linea Milano

Dettagli

RELAZIONE SULLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

RELAZIONE SULLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO RELAZIONE SULLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A cura di Baccoli Alessandro, Cesaretti Giacomo, Dondini Francesco, Fantini Pietro 5C AFMP - I.T.C. G. GINANNI INTRODUZIONE Il porto di Ravenna è l unico porto

Dettagli

RAPPORTO STATISTICO 2007

RAPPORTO STATISTICO 2007 RAPPORTO STATISTICO 27 A cura del Servizio Promozione, Programmazione e Statistica 1. TRAFFICO MERCI 1.1 Inquadramento generale Nel 27 l andamento dei traffici commerciali del porto di Ancona resta sostanzialmente

Dettagli

Occorre un Mezzogiorno in crescita per avere un Italia forte

Occorre un Mezzogiorno in crescita per avere un Italia forte Occorre un Mezzogiorno in crescita per avere un Italia forte Massimo Deandreis Direttore Generale SRM, Gruppo Intesa Sanpaolo Presentazione del Check up Mezzogiorno Roma, 17 luglio 2019 Le principali variabili

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX L AVVISATORE MARITTIMO L AVVISATORE MARITTIMO L AVVISATORE MARITTIMO INFORMARE I porti di Gioia Tauro, Taranto e Cagliari replicano

Dettagli

L EVOLUZIONE DELLE NAVI DA CROCIERA NEI SUOI PROFILI TECNICO-ECONOMICI-OPERATIVI (Genova 7 ottobre 2016)

L EVOLUZIONE DELLE NAVI DA CROCIERA NEI SUOI PROFILI TECNICO-ECONOMICI-OPERATIVI (Genova 7 ottobre 2016) L EVOLUZIONE DELLE NAVI DA CROCIERA NEI SUOI PROFILI TECNICO-ECONOMICI-OPERATIVI (Genova 7 ottobre 2016) Thomas Cook (1808-1892) Inventore del turismo moderno Albert Ballin (1857-1918) Inventore del concetto

Dettagli

I flussi di merci tra Paesi che si affacciano sul Mediterraneo costituiscono oggi meno di un quarto del totale.

I flussi di merci tra Paesi che si affacciano sul Mediterraneo costituiscono oggi meno di un quarto del totale. I Porti del Mediterraneo sono coinvolti in processi di globalizzazione che hanno accentuato il loro ruolo nel trasporto marittimo internazionale di merci, ma i traffici che si sono sviluppati sono stati

Dettagli

L OPZIONE MEDITERRANEA

L OPZIONE MEDITERRANEA L OPZIONE MEDITERRANEA UNA NUOVA ROTTA DI COLLEGAMENTO TRA L ESTREMO ORIENTE, L EUROPA E IL NORD AMERICA VIA CORRIDOI TERRESTRI TIRRENICO E ADRIATICO Rapporto finale di ricerca relativo ai Moduli 3 4 e

Dettagli

Alla scoperta del porto di Ravenna, navigando lungo il Candiano

Alla scoperta del porto di Ravenna, navigando lungo il Candiano ravenna&dintorni Alla scoperta del porto di Ravenna, navigando lungo il Candiano Un occasione unica in occasione del festival di Confindustria. Appuntamento per il 31 maggio Un occasione unica per tutti

Dettagli

ITALY. Alta Formazione per Professionisti Civitavecchia Barcelona - Civitavecchia settembre, Sponsors: Colaboratori:

ITALY. Alta Formazione per Professionisti Civitavecchia Barcelona - Civitavecchia settembre, Sponsors: Colaboratori: ITALY Alta Formazione per Professionisti Civitavecchia Barcelona - Civitavecchia 17-20 settembre, 2016 Sponsors: Colaboratori: Obietivi del corso Formare i professionisti nella logística intermodale, lo

Dettagli

Scenari ed opportunità per la nuova logistica La mobilità delle merci nell ambito del PRIIM

Scenari ed opportunità per la nuova logistica La mobilità delle merci nell ambito del PRIIM Scenari ed opportunità per la nuova logistica La mobilità delle merci nell ambito del PRIIM Adriano Poggiali Regione Toscana Settore Programmazione, Porti Interporti Lucca - 23 Luglio 2013 Il Piano Regionale

Dettagli

Le relazioni economiche tra l Italia e il Mediterraneo

Le relazioni economiche tra l Italia e il Mediterraneo Le relazioni economiche tra l Italia e il Mediterraneo Presentazione del 6 Rapporto Annuale Napoli, 25 novembre 2016 SINTESI DELLA RICERCA 1) Le economie dell Area MENA (Middle East and North Africa) si

Dettagli

Riccardo Fuochi Presidente International Propeller Club of Milan. Napoli, 30 giugno 2016

Riccardo Fuochi Presidente International Propeller Club of Milan. Napoli, 30 giugno 2016 Riccardo Fuochi Presidente International Propeller Club of Milan Napoli, 30 giugno 2016 Un'iniziativa strategica della Cina La nuova via della Seta Comprende le direttrici terrestri della "zona economica

Dettagli

Lo sviluppo dei Green Ports nel Mediterraneo

Lo sviluppo dei Green Ports nel Mediterraneo Forum Internazionale Lo sviluppo della Smart City nell area mediterranea Lo sviluppo dei Green Ports nel Mediterraneo Bari, 12 novembre 2012 Francesco Mariani Presidente dell Autorità Portuale del Levante

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX SHIPPING ON LINE IL SECOLO XIX LA NAZIONE Sicurezza nel Mediterraneo L Italia punta alla regia Il meeting delle Guardie costiere dei

Dettagli

GNL: il futuro oggi organizing secretariat organized by

GNL: il futuro oggi organizing secretariat organized by GNL: il futuro oggi I numeri del GNL nel mondo Commercio globale nel 2016: 278 Mt (+5% rispetto al 2015) 618 Mm 3 Mercato LNG a breve e medio termine nel 2016: 73 Mt (28% del totale) Prezzo globale medio:

Dettagli

E stato varato il «Baraka» il terzo yacht della serie che ha capostipite «Blue Scorpion»

E stato varato il «Baraka» il terzo yacht della serie che ha capostipite «Blue Scorpion» LA NAZIONE NAUTICA AI CANTIERI BAGLIETTO DI VIALE SAN BARTOLOMEO E stato varato il «Baraka» il terzo yacht della serie che ha capostipite «Blue Scorpion» E STATO varato anche il terzo yacht della fortunata

Dettagli

Port & Shipping Tech X Edizione

Port & Shipping Tech X Edizione Port & Shipping Tech X Edizione SAFETY & WELFARE La Gestione della Sicurezza delle Attività in ambito Portuale Migliori pratiche nel settore del rimorchio portuale - L'utilizzo di un moderno simulatore

Dettagli

DHL FASHION CAMPUS ISOLA VICENTINA (VI) Corporate Real Estate Europe. Corporate Real Estate Europe

DHL FASHION CAMPUS ISOLA VICENTINA (VI) Corporate Real Estate Europe. Corporate Real Estate Europe DHL FASHION CAMPUS ISOLA VICENTINA (VI) 1 INTRO L obiettivo del documento è quello di presentare una opportunità di investimento immobiliare: In un sito costituito da un immobile esistente (con fotovoltaico

Dettagli

AUTORITA' PORTUALE DI NAPOLI PIANO TRIENNALE 2016/ ELENCO ANNUALE ARTICOLAZIONE COPERTURA FINANZIARIA Importo L. 166/02 D.M.

AUTORITA' PORTUALE DI NAPOLI PIANO TRIENNALE 2016/ ELENCO ANNUALE ARTICOLAZIONE COPERTURA FINANZIARIA Importo L. 166/02 D.M. N ESERCIZIO FINANZIARIO 2016 Interventi finanziati 1 2 3 4 5 6 7 Realizzazione di pontili di ormeggio aliscafi e di imbarco passeggeri alla calata Beverello monumentale del Porto di Napoli Calata Beverello

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia Fabrizio Bugliani Resp. Ufficio MKT & Rapporti con l Estero GENNAIO 2104

Autorità Portuale della Spezia Fabrizio Bugliani Resp. Ufficio MKT & Rapporti con l Estero GENNAIO 2104 TRAFFICO MERCANTILE 2013 Fabrizio Bugliani Resp. Ufficio MKT & Rapporti con l Estero GENNAIO 2104 1 Traffico 2013 Traffico contenitori Cresce del 4,3% il porto della Spezia, nonostante la perdurante difficoltà

Dettagli

Linee guida strategiche per la realizzazione delle infrastrutture energetiche in Italia

Linee guida strategiche per la realizzazione delle infrastrutture energetiche in Italia Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Direzione Generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne Linee guida strategiche

Dettagli

Le Aree Logistiche Integrate Un percorso partenariale di crescita. Ing. Aglaia Murgia Area Progetti e Strumenti Ufficio 2 - Infrastrutture e Ambiente

Le Aree Logistiche Integrate Un percorso partenariale di crescita. Ing. Aglaia Murgia Area Progetti e Strumenti Ufficio 2 - Infrastrutture e Ambiente Le Aree Logistiche Integrate Un percorso partenariale di crescita Ing. Aglaia Murgia Area Progetti e Strumenti Ufficio 2 - Infrastrutture e Ambiente Roma 24 maggio 2017 Le indicazioni dell Europa Strategia

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX SHIPPING ON LINE IL SECOLO XIX LA REPUBBLICA Scatta da domenica la più grande kermesse dello shipping mai ospitata nella

Dettagli

Fabrizio Bugliani Responsabile Ufficio MKT & Rapporti con l Estero GENNAIO 2016

Fabrizio Bugliani Responsabile Ufficio MKT & Rapporti con l Estero GENNAIO 2016 TRAFFICO MERCANTILE 2015 Fabrizio Bugliani Responsabile Ufficio GENNAIO 2016 1 PORTO della SPEZIA Traffico 2015 Traffico contenitori Il porto della Spezia ha archiviato positivamente l anno appena trascorso,

Dettagli

L INTERESSE DELLA CINA PER IL MEDITERRANEO

L INTERESSE DELLA CINA PER IL MEDITERRANEO L INTERESSE DELLA CINA PER IL MEDITERRANEO Paolo Emilio Signorini Presidente L economia del Mediterraneo e i trasporti marittimi POTENZIALITA DA COGLIERE, RISCHI DA EVITARE, CONTENZIOSI DA GESTIRE MILANO

Dettagli

AUTORITA PORTUALE di GENOVA

AUTORITA PORTUALE di GENOVA AUTORITA PORTUALE di GENOVA PORT&SHIPPING TECH NAPOLI 30 Giugno 1 Luglio 2016 XV sec. L EVOLUZIONE DEL PORTO NEI SECOLI 1656 1798 1840 1876 1911 1928 1941 1959 1965 1970 1980 1997 2005 OGGI DIMENSIONI

Dettagli

Dal libro bianco 2001 al libro bianco 2011: quali politiche europee per la mobilità sostenibile

Dal libro bianco 2001 al libro bianco 2011: quali politiche europee per la mobilità sostenibile Dal libro bianco 2001 al libro bianco 2011: quali politiche europee per la mobilità sostenibile Giancarlo Orsingher Europe Direct Trentino Centro di informazione dell UE Fondazione E. Mach, S. Michele

Dettagli

MOS MANAGEMENT Civitavecchia Barcellona Civitavecchia settembre, 2015

MOS MANAGEMENT Civitavecchia Barcellona Civitavecchia settembre, 2015 FORMAZIONE PRATICA PER PROFESSIONISTI MOS MANAGEMENT Civitavecchia Barcellona Civitavecchia 26-29 settembre, 2015 Sponsors: Obietivi del corso Formare i professionisti nella logística intermodale, lo short

Dettagli

GENOVA 29 GIUGNO GREEN SHIPPING SUMMIT

GENOVA 29 GIUGNO GREEN SHIPPING SUMMIT GENOVA 29 GIUGNO 2017- GREEN SHIPPING SUMMIT Iniziative volte a migliorare il rapporto tra la città e i porti a prevalente vocazione crocieristica e trasporto passeggeri - monitoraggio dell'impatto traffico

Dettagli

Anas, Sardegna: nuovo itinerario Sassari- Olbia : aperto al traffico il lotto 9, accesso diretto alla città di Olbia

Anas, Sardegna: nuovo itinerario Sassari- Olbia : aperto al traffico il lotto 9, accesso diretto alla città di Olbia Published on Anas S.p.A. (http://www.stradeanas.it) Home > Anas, Sardegna: nuovo itinerario Sassari-Olbia : aperto al traffico il lotto 9, accesso diretto alla città di Olbia Sardegna, Cagliari, 31/07/2017

Dettagli

SME Instrument: opportunità di sviluppo per l'innovazione delle PMI

SME Instrument: opportunità di sviluppo per l'innovazione delle PMI Horizon 2020 SME Instrument: opportunità di sviluppo per l'innovazione delle PMI Focus Nautica e Blue Economy Martedì 1 luglio 2014 Perché partecipare Classifica tra le migliori PMI europee Visibilità

Dettagli

L economia del mare quale risorsa per lo sviluppo: innovazione strategica e rilancio

L economia del mare quale risorsa per lo sviluppo: innovazione strategica e rilancio L economia del mare quale risorsa per lo sviluppo: innovazione strategica e rilancio GENOVA, 17 GIUGNO 2016 Introduzione 1 Ed Ruolo della risorsa mare nell economia italiana 2 L industria armatoriale 3

Dettagli

V i s t o. C o n s i d e r a t o

V i s t o. C o n s i d e r a t o 1 P r e m e s s o - che l Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, nell ambito della propria attività programmatoria di settore, ha definito le linee programmatiche per lo sviluppo dell economia

Dettagli

La piattaforma portuale d altura in acque profonde di Venezia. Paolo COSTA, Presidente Autorità Portuale di Venezia

La piattaforma portuale d altura in acque profonde di Venezia. Paolo COSTA, Presidente Autorità Portuale di Venezia La piattaforma portuale d altura in acque profonde di Venezia Paolo COSTA, Presidente Autorità Portuale di Venezia I sistemi portuali europei La nuova geografia del commercio mondiale e la centralità del

Dettagli

Progetto OPTIMED. Rationalising Mediterranean Sea Ways: from Southern-Eastern to Northern-Western ports

Progetto OPTIMED. Rationalising Mediterranean Sea Ways: from Southern-Eastern to Northern-Western ports Progetto OPTIMED Rationalising Mediterranean Sea Ways: from Southern-Eastern to Northern-Western ports Contesto programmatico Programma ENPI CBC MED 2007-2013 Priorità 3 - Promozione di migliori condizioni

Dettagli

Dossier Friuli Venezia Giulia

Dossier Friuli Venezia Giulia Porti Il porto di Trieste fra stato di crisi e segnali positivi Il porto di Trieste rappresenta una delle realtà più significative del Friuli Venezia Giulia, non fosse altro per le possibilità di sviluppo

Dettagli

A cura del Servizio Promozione, Programmazione e Statistica

A cura del Servizio Promozione, Programmazione e Statistica RAPPORTO STATISTICO 211 A cura del Servizio Promozione, Programmazione e Statistica 1. TRAFFICO MERCI 1.1 Inquadramento generale Nel porto di Ancona, nel corso del 211, sono state movimentate complessivamente

Dettagli

I nuovi scenari economici e le azioni per lo sviluppo del sistema portuale della Campania

I nuovi scenari economici e le azioni per lo sviluppo del sistema portuale della Campania I nuovi scenari economici e le azioni per lo sviluppo del sistema portuale della Campania Massimo DEANDREIS Direttore Generale - SRM Napoli, 30 Giugno 2016 Smart Port & Logistics I messaggi strategici

Dettagli

Gli investimenti cinesi lungo la Nuova Via della Seta Marittima: Il Ruolo dell Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB)

Gli investimenti cinesi lungo la Nuova Via della Seta Marittima: Il Ruolo dell Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB) Gli investimenti cinesi lungo la Nuova Via della Seta Marittima: Il Ruolo dell Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB) Cagliari 21 Settembre 2017 Olimpia Ferrara Resp. Maritime Observatory 2 AGENDA

Dettagli

Via Rasella, Roma Il Mattino 11 settembre 2017

Via Rasella, Roma Il Mattino 11 settembre 2017 Il Mattino 11 settembre 2017 Il Mattino 11 settembre 2017 A Napoli la nuova sede di Alis, Grimaldi: «Una sede per rilanciare il Sud» A Napoli la nuova sede di Alis, al numero 62 di via Depretis nelle vicinanze

Dettagli

2016 Profilo aziendale

2016 Profilo aziendale Profilo aziendale 2016 Il gruppo Interporto gestisce oggi una delle infrastrutture logistiche e intermodali più grandi in Europa, 1971 2016 piattaforma sostenibile di una logistica innovativa e globale

Dettagli