Anamnesi Patologica Remota
|
|
|
- Claudio Pepe
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 CASO CLINICO
2 Anamnesi Patologica Remota Paziente, C.B., di anni 26 Riferisce le comuni malattie esantematiche Nel 2003 ricovero per sintomatologia algica addominale ai quadranti inferiori con associata diarrea muco-ematica diagnosi di verosimile rettocolite ulcerosa
3 Colonscopia 27/01/03: al retto modesta congestione dell anello emorrodario interno. Mucosa intestinale del retto fino al colon ascendente distale marcatamente iperemica ed edematosa con numerose erosioni ricoperte da fibrina e mucopus. La mucosa del colon ascendente prossimale appare regolare. Mella norma la valvola ileco-ciecale. La mucosa del cieco presenta aree regolari alternale ad aree iperemiche ed erose. L ultima ansa ileale presenta alcune zone erose nel contesto di una mucosa macroscopicamente regolare. L aspetto endoscopico depone per una RCU in fase attiva.
4 Esame istologico: mucosa dell intestino tenue con focale iperplasia del tessuto linfatico associato a focoli erosioni. Mucosa del grosso intestino con lieve distorsioni dell architettura delle cripte, moderato infilatrato flogistico linfoplasmacellulare focalmente anche basale. E presente discreto infiltrato granulocitario nell epitelio delle cripte con isolati ascessi criptici, live riduzione dell architettura mucipara diagnosi di colite indeterminata
5 Dal 2003 al 2006 il paziente è stato seguito dal nostro ambulatorio divisionale con scarsa compliance alla terapia proposta (mesalazina per os e topica). Almeno 5 episodi di riacutizzazione di malattia trattati con cicli di prednisolone per os.
6 Anamnesi Patologica Prossima Ricovero in data 3 marzo 2006 per riacutizzazione severa della RCU con dolori addominali ai quadranti inferiori, diarrea mucoematica e iperpiressia da circa una settimana. Iniziata terapia con steroide per os, senza beneficio. Obiettivamente: addome trattabile, ma dolente e dolarabile alla palpazione superficiale e profonda su tutto l ambito, peristalsi presente, non segni di peritonismo.
7 Esami di laboratorio: GB migl./ul con N pari a 72.2% HB 15.3, PLT 509 migl./ul, PCR mg/dl, PT 86% Albumina 2.69 Ferro 206 mc/dl, transferrina mcgfe/dl, ferritina 338 ng/ml Alfa 1 globuline 11.20%, Alfa 2 globuline 18.70%
8 Inizia terapia con... Ciprofloxacina 200 mg/2 volte die Metronidazolo,1 fiala 3 volte al dì Metilprednisolone, 80 mg/die Mesalazina schiuma rettale, 2 applicazioni al dì Digiuno con posizionamento di CVC per NPT
9 Dopo un iniziale miglioramento con sfebbramento, riduzione del numero delle scariche diarroiche e degli indici di flogosi ( PCR 7 mg/dl), in data 16/03 ricompare la febbre con modesta distensione addominale, senza segni di peritonismo sottoponiamo il paziente ad un Rx addome a vuoto
10 RX ADDOME Al controllo odierno (cfr. prec. esame delle 10/03/2006), si rileva abnorme distensione meteorica di tutto il colon, in particolar modo a livello del tratto ascendente e trasverso ove raggiunge calibro superiore ai 8 cm (megacolon tossico?). Si rileva inoltre perdita dell'austratura colica a livello del trasverso e del discendente. Non aria libera subfrenica.
11
12 DENOMINAZIONE Sebbene ci ci siano state diverse precedenti isolate segnalazioni di di casi di di infiammazione e dilatazione del del colon, a Marshak e colleghi (Gastroenterology, (Gastroenterology, 1950; 1950; 16: ) 16: ) viene attribuito l utilizzo del del termine megacolon tossico nel nel descrivere tale quadro patologico nel nel dettaglio. Present,, 1993
13 DEFINIZIONE Il megacolon tossico è una complicanza potenzialmente letale della malattia infiammatoria cronica del del colon o della colite infettiva, caratterizzata da da una diffusa o segmentaria dilatazione colica non ostruttiva associata a tossicità sistemica. Sheth-La Mont,, 1998
14 Una dilatazione del del grosso intestino può verificarsi nel nel corso di ddi svariate situazioni patologiche quali la la malattia di di Hirshsprung,, la la sindrome di di Ogilvie,, la la stipsi cronica e altre ancora, come manifestazione di di dismotilità intestinale In In tali circostanze, tuttavia, mancano sia sia gli gli aspetti flogistici i a carico del del colon sia sia quelli relativi alla tossicità sistemica. In In questi casi si si parla di di semplice colectasia e non di di megacolon tossico.
15 CRITERI DIAGNOSTICI CLINICI La La diagnosi clinica di di megacolon tossico si si fonda su su criteri precisi identificati negli anni 60 ma ma tuttora ritenuti validi: evidenza radiologica di di colectasia (diametro del del colon trasverso > 6 cm); contemporanea presenza di di almeno tre tre dei dei seguenti dati: febbre > 38 C; tachicardia > 120/min; ; leucocitosi > x /L; /L; ematocrito ed ed emoglobina < 60% della norma; presenza di di almeno uno dei dei seguenti elementi: disidratazione, squilibrio elettrolitico, ipotensione, alterazione dello stato mentale.
16 Il Il megacolon tossico può manifestarsi nel nel corso di di coliti: infiammatorie: infettive :: parassitarie :: virali: altre: colite ulcerosa colite di di Crohn colite indeterminata salmonella shigella yersinia campilobacter amebiasi cytomegalovirus (HIV) colite ischemica colite pseudomembranosa (c. (c. difficile)
17 INCIDENZA L esatta incidenza del del megacolon tossico non è nota. Nelle IBD, intorno agli anni 80, era era stimata tra tra l 1-5%; oggi è sicuramente inferiore. In In tutte le le altre situazioni, considerate nel nel loro complesso, il il megacolon tossico non si si manifesta in in più dell 1%.
18 IL PAZIENTE TIPICO Maschi e femmine di di tutte le le età con pancolite piuttosto che con malattia segmentaria. Alcuni pazienti ne ne sono già affetti al al momento della diagnosi. Fino al al 30% dei pazienti sviluppa megacolon tossico entro 3 mesi dalla diagnosi. Circa il il % dei casi si si verifica entro i i primi 3 anni della storia clinica.
19 Il megacolon tossico PATOGENESI E FATTORI SCATENANTI transmuralità delle lesioni danneggiamento dei dei plessi mioenterici ipokaliemia ed ed altri squilibri elettrolitici ossido nitrico assunzione di di farmaci ((anticolinergici, oppioidi,, antidepressivi) sospensione di di farmaci ((corticosteroidi, sulphalazina, mesalazina)
20 Il megacolon tossico RUOLO DELL OSSIDO NITRICO NELLA PATOGENESI L enzima NO-sintetasi è risultato in in quantità ed ed attività maggiori nei nei colon di di pz pzoperati per megacolon tossico rispetto ai ai controlli costituiti da da colon di di pz pzoperati per rettocolite ulcerosa o neoplasie non stenosanti. In In studi su su animali ll NO-sintetasi è risultato ridursi dopo decontaminazione intestinale con antibiotici ad ad ampio spettro non assorbibili o dopo somministrazione di di dexametasone,, in in entrambi i i casi con il il risultato di di prevenire la la dilatazione sperimentale del del colon. M Mourelle et al, Gastroenterology 1995;109: M Mourelle et al, Am J Physiol 1996;33:
21 Il megacolon tossico PATOGENESI Sheth-La Mont,, 1998
22 Il megacolon tossico MEGACOLON TOSSICO IMMINENTE Aumento del del gas gas intestinale. Presenza di di una una sottile colonna d aria d nel nel colon discendente o trasverso (in (in pazienti con con segni e sintomi di di colite acuta severa) Questi segni radiologici sembrano essere predittivi di di sviluppo di di megacolon tossico e di di scarsa risposta al al trattamento medico. L inizio del del trattamento non non appena avvenuto il il riscontro di di tali tali segni radiologici permette nella nella grande maggioranza dei dei pazienti di di impedire lo lo sviluppo di di un un severo megacolon tossico. R Caprilli et al, J Clin Gastroenterol,, 1987;9: DH Present, Med Clin North Am,, 1993;77: G Latella et al, Am J Gastroenterol,, 2002;97:
23 Il megacolon tossico PRESENTAZIONE CLINICA Segni e sintomi di di colite acuta severa Distensione addominale Segni di di peritonite localizzata o diffusa (+/-) Febbre Tachicardia Stato di di coscienza alterato
24 Laboratorio INDAGINI DIAGNOSTICHE Emogramma,, elettroliti, concentrazione delle proteine ematiche (albumina), segni di flogosi, ph arterioso. Sono essenziali controlli evolutivi quotidiani. Imaging Radiografia diretta dell addome (12 24 ore). TC scan (in pazienti con AIDS). Ecografia (assessment( della risposta alla terapia). Endoscopia Il megacolon tossico 20 cm, senza insufflazione di aria (necessaria solo in assenza di diagnosi).
25 Il megacolon tossico TRATTAMENTO MEDICO (48-72 ore 7 giorni) Monitoraggio in in unità unitàdi di terapia intensiva Consulenza chirurgica urgente Digiuno assoluto Sondino nasogastrico Terapia infusionale di di liquidi ed ed elettroliti Trasfusioni (se (se necessario) Corticosteroidi Antibiotici Interruzione di di agenti che che rallentino la la motilità intestinale Terapia specifica per per agenti infettivi Es. Es. ematochimici giornalieri Monitoraggio radiologico (2/die) Manovre posturali Supporto nutritivo endovenoso Nutrizione Parentereale Totale (per (per morbo di di Crohn o in in pz pzcon digiuno prolungato)
26 Il megacolon tossico INDICAZIONI AL TRATTAMENTO CHIRURGICO Fallimento del del trattamento medico Incremento della colectasia Peggioramento dello stato tossico Emorragia massiva Perforazione
27 Il megacolon tossico OPZIONI CHIRURGICHE Ileostomia e colostomie multiple Colectomia e ileostomia Proctocolectomia Colectomia e ripristino della continuità intestinale (IRA, pouch)
28 Il megacolon tossico OPZIONI CHIRURGICHE Ileostomia e colostomia per megacolon tossico RB Turnbull et al Surg Clin North Am 1970; 50:
29 Il megacolon tossico MORTALITA Nel Nel una una review della della letteratura riportava un un tasso tasso di di mortalità del del 27% 27% per per i i pz pz trattati con con terapia medica e del del 19% 19% per per quelli sottoposti ad ad intervento chirurgico. (RJ (RJ Strauss Strauss et et al al Ann Ann Surg Surg 1976; 1976; 184: ) 184: ) 688) In In studi studi successivi la la mortalità è scesa allo allo 0-2%. 0 La La colectomia eseguita dopo dopo perforazione del del colon presenta ancora una una mortalità di di più piùdel 40%. 40%. L embolia polmonare è una una delle delle principali cause di di mortalità nel nel megacolon tossico, sia sia per per i i pazienti trattati con con terapia medica che che per per quelli sottoposti a chirurgia.
30 CHIRURGIA NEI PAZIENTI RESPONSIVI ALLA TERAPIA MEDICA Autore Il megacolon tossico N pz resp. alla terapia medica N pz sottoposti infine a colectomia Serie med. Katzka I et al (1979) Present DH et al (1988) % Greenstein AJ et al (1975) 14 8 Serie chir. Fazio VW (1980) Grant CS, Dozois RR (1984) % Le variazioni sono probabilmente correlate all impronta medica o chirurgica dei diversi autori Present DH, Med Clin North Am,, 1993;77:
31 Il megacolon tossico STRATEGIA TERAPEUTICA Diagnosi di di MT Gestione combinata Risoluzione ++ Trattamento medico -- Colectomia e ileostomia Terapia medica Colectomia in in elezione Ripristino della continuità intestinale in in elezione (IRA pouch)
32
33
34
35 ERROR: syntaxerror OFFENDING COMMAND: --nostringval-- STACK: /Title () /Subject (D: ) /ModDate () /Keywords (PDFCreator Version 0.9.5) /Creator (D: ) /CreationDate (rossii) /Author -mark-
SCUOLA REGIONALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE, CORSO 2009/2011. MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI
SCUOLA REGIONALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE, CORSO 2009/2011. MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI TERAPIA CHIRURGICA Elisabetta Ascari Fabio Bassi Medicina III Gastroenterologia
mucosa normale neoplasia
mucosa normale neoplasia emicolectomia destra anastomosi ileo-colica (fra ultima ansa ileale e colon trasverso) emicolectomia destra Polipo del colon, cancerizzato Neoplasia del cieco o del colon ascendente
Diverticolite acuta: il ruolo del Pronto Soccorso
Diverticolite acuta: il ruolo del Pronto Soccorso Dr. Giuseppe Calabrò Direttore SC Pronto Soccorso e Medicina d Urgenza Ospedale San Giovanni Battista Foligno Foligno 22 settembre 2018 Cenni di Epidemiologia
MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI
MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI RETTOCOLITE ULCEROSA Key points: -La colite ulcerosa ha una prevalenza maggiore nei paesi con stile di vita di tipo occidentale. Nella eziologia della malattia
Malattia di Crohn. Malattia infiammatoria cronica che può colpire qualsiasi tratto del canale alimentare.
Malattia di Crohn Malattia infiammatoria cronica che può colpire qualsiasi tratto del canale alimentare. Fattori di rischio Familiarità (4% consanguineo affetto) Concordanza tra gemelli omozigoti Fumo
Malattia diverticolare del colon
Malattia diverticolare del colon la diverticolosi è molto frequente anche in individui asintomatici ma soprattutto nelle fasce d età più avanzata rara sotto i 40 anni, 5% nei cinquantenni, oltre il 75%
F, 55 aa Dolore mesogastrico tipo colica intestinale durata 1-3 minuti raggiunge un acme e poi recede Poi dolore continuo Vomito ingravescente prima gastrico poi biliare quindi enterico Chiusura a feci
L ANGOLO ENDOSCOPICO: ISTRUZIONI PER L USO. V. Napolitano INDICAZIONI ALL ENDOSCOPIA
L ANGOLO ENDOSCOPICO: ISTRUZIONI PER L USO INDICAZIONI ALL ENDOSCOPIA V. Napolitano Seconda Università degli Studi di Napoli Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica Dir. Prof. C. Pignatelli
Sanguinamento rettale nei pazienti con malattia diverticolare
Sanguinamento rettale nei pazienti con malattia diverticolare Gianmichele Meucci Unità Operativa di Gastroenterologia e di Endoscopia digestiva (Direttore: Dott. F. Cosentino) Ospedale San Giuseppe -Milano
PROGRESSI NEL MANAGEMENT DELLE MALATTIE INFIAMMATORIE INTESTINALI. 17 Settembre 2016 EKK HOTEL CITTA SANT ANGELO
PROGRESSI NEL MANAGEMENT DELLE MALATTIE INFIAMMATORIE INTESTINALI 17 Settembre 2016 EKK HOTEL CITTA SANT ANGELO Ble & Associates srl id. 5357 numero ecm 165380, edizione 1 Responsabile scientifico: Prof.
Alessandro Pezzoli U.O di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva Az. Osp. Sant Anna Ferrara
Alessandro Pezzoli U.O di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva Az. Osp. Sant Anna Ferrara Le emergenze-urgenze in endoscopia digestiva, Ferrara 3/12/2010 Sanguinamento: ematochezia e rettoragia Occlusione
Malattia infiammatoria cronica intestinale-colica con cancerizzazione plurifocale. Gestione complessa di un caso clinico complesso
Malattia infiammatoria cronica intestinale-colica con cancerizzazione plurifocale. Gestione complessa di un caso clinico complesso Motter M., Carrara A., Amabile D., Zappalà O., Pellecchia L., Moscatelli
Da una patologia dermatologica alla diagnosi
Da una patologia dermatologica alla diagnosi Palma Scolieri UOC Medicina Interna - Reumatologia PTP Nuovo Regina Margherita Roma Donna di anni 42 Caso Clinico Dal 2011 episodi di diarrea protratta, anche
Anthony Bambino di 8 aa, di origini africane Diarrea da circa 1 anno e mezzo (6-7 evacuazioni di feci liquide/die), non correlata all assunzione di
Il caso di Anthony Anthony Bambino di 8 aa, di origini africane Diarrea da circa 1 anno e mezzo (6-7 evacuazioni di feci liquide/die), non correlata all assunzione di particolari alimenti, associata a
70 CONGRESSO ITALIANO DI PEDIATRIA
70 CONGRESSO ITALIANO DI PEDIATRIA ECOGRAFIA IN PEDIATRIA PALERMO 12 GIUGNO 2014 MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI modalità di esecuzione dell esame e semeiotica ecografica Mauro Massimetti MALATTIE
CLASSIFICAZIONE MALATTIA DIVERTICOLARE E DIVERTICOLITE ACUTA: Dott.ssa Angelica Ganss
MALATTIA DIVERTICOLARE E DIVERTICOLITE ACUTA: CLASSIFICAZIONE Dott.ssa Angelica Ganss U.O.C. Chirurgia Generale AULSS 2 Marca Trevigiana Castelfranco Veneto Perché una classificazione? La diagnosi è generalmente
Reperti non neoplastici nella colonoscopia di screening
Reperti non neoplastici nella colonoscopia di screening reperti nello screening reperti nello screening Italia survey 2012 adenoma avanzato: 24% carcinoma: 5% patologia non neoplastica:? il quadro clinico
intestinale per neoplasia E. Codognotto
L occlusione Locclusione e la perforazione intestinale per neoplasia E. Codognotto Introduzione Il carcinoma del colon è la terza neoplasia per frequenza 20% nuove diagnosi: ca localmente avanzato P f
COLON PATOLOGIA NON NEOPLASTICA
COLON PATOLOGIA NON NEOPLASTICA Megacolon congenito Malattia di Mya-Hirschsprung! Etiopatogenesi: : assenza o riduzione plessi di Auerbach e Meissner! Sintomatologia: stipsi grave distensione addominale
Luigi Aronne. Malattia diverticolare Etiopatogenesi Condizioni ambientali Dieta povera di fibre Sviluppo socioeconomico Alterata motilità del colon
Malattia Diverticolare Descrizione della patologia (Cruvelheir 1849) Primo studio completo (Graser 1899) Base anatomica (1904) Primo intervento per diverticolite complicata ( Luigi Aronne Definizione Diverticoli
Università degli Studi di Ferrara Corso di Laurea in Odontoiatria Anno Accademico Corso di Anatomia Patologica
Università degli Studi di Ferrara Corso di Laurea in Odontoiatria Anno Accademico 2018-2019 Corso di Anatomia Patologica Dr. Stefano Ferretti Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina sperimentale
LA MALATTIA DIVERTICOLARE DEL COLON.
LA MALATTIA DIVERTICOLARE DEL COLON www.fisiokinesiterapia.biz LA MALATTIA DIVERTICOLARE DEL COLON Tutti i i settori del canale alimentare possono dare luogo alla formazione di di diverticoli ma il il
Shock emorragico EMORRAGIE DIGESTIVE BASSE. Anamnesi Modalità del sanguinamento EMORRAGIE DIGESTIVE. SUPERIORI origine prossimale al Treitz (85-90%)
Emorragie Digestive EMORRAGIE DIGESTIVE BASSE EMORRAGIE DIGESTIVE SUPERIORI origine prossimale al Treitz (85-90%) EMORRAGIE DIGESTIVE INFERIORI origine distale al Treitz (10-15%) EMORRAGIE DIGESTIVE BASSE
Basso numero di pazienti affetti da MICI in carico a
PREMESSA Basso numero di pazienti affetti da MICI in carico a ciascun MMG MA Le MICI sono patologie croniche recidivanti che colpiscono soggetti socialmente attivi con comorbidità e complicanze per cui
Insidie nella notte. Un caso di addominalgia e ematochezia in Paziente fragile
Insidie nella notte Un caso di addominalgia e ematochezia in Paziente fragile Zarantonello Fabio Remo, MD. U.O. Chirurgia Generale ULSS 4 Alto Vicentino Direttore: Dott. M.Rebonato Un Paziente di 25 anni
Procalcitonina e SIRS. A proposito di un caso di colangite
Procalcitonina e SIRS A proposito di un caso di colangite Anamnesi (donna di 83 anni) Oltre un anno fa ricovero in Chirurgia per: Colecistite acuta microlitiasica In quell occasione all ecoendoscopia ecoendoscopia:
Il disturbo primario del morbo celiaco è l intolleranza al glutine, ad una componente proteica, gliadina, presente nel grano, orzo e segale.
La malattia celiaca è una condizione infiammatoria della mucosa del piccolo intestino che regredisce in seguito all eliminazione dalla dieta di alimenti contenenti glutine. Il disturbo primario del morbo
La malattia diverticolare complicata.
La malattia diverticolare complicata. Quando è il momento della chirurgia? Dott. F. Tollini Malattia diverticolare Diverticolite Acuta non complicata (DNC) Diverticolite Acuta complicata (DC) Flemmone
Rettocolite ulcerosa (RCU)
Rettocolite ulcerosa (RCU) 1) Introduzione 2) Epidemiologia 3) Segni e sintomi 4) Cause 5) Diagnosi 6) Terapia 1) Introduzione La RCU è un disordine infiammatorio del colon ad eziologia sconosciuta con
DIVERTICOLITE HINCHEY 2: CASO CLINICO
DIVERTICOLITE HINCHEY 2: CASO CLINICO Dott.ssa Germani Trieste, 12 aprile 2019 V.N. F 76 aa APR: ipertensione arteriosa, appendicectomia, obesità, osteoporosi, protesi d anca bilaterale, colelitiasi, anemia
Le malattie infiammatorie intestinali e il progetto ASSIOMI
Convegno di Primavera dell Associazione Italiana di Epidemiologia 2012 MISURARE LA SALUTE Le malattie infiammatorie intestinali e il progetto ASSIOMI Riccardo Di Domenicantonio Istituto Superiore Sanità
LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI NELLA PANCREATITE ACUTA
SCUOLA REGIONALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE, CORSO 2010/2013. PATOLOGIA DEL PANCREAS LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI NELLA PANCREATITE ACUTA Elisabetta Ascari Fabio Bassi Medicina III Gastroenterologia
Scuola di Specializzazione in Medicina Interna. Direttore: Prof. Paolo Martelletti. Caso clinico
Scuola di Specializzazione in Medicina Interna Direttore: Prof. Paolo Martelletti Caso clinico Paziente B.S. Arrivo in PS (2008) Uomo, 22 anni Sintomatologia: Dolore addominale Astenia APR: obesità Esame
CASO CLINICO. Tutto per un calcolo. R.Bassu, A. Alessandrì, M. Checchi, I. Lucchesi, L. Teghini, G. Panigada
CASO CLINICO Tutto per un calcolo R.Bassu, A. Alessandrì, M. Checchi, I. Lucchesi, L. Teghini, G. Panigada - G.F. Uomo di 47 aa - In anamnesi: storia di poliposi nasale e nefrolitiasi per cui nel 2001
STOMIA E GRAVIDANZA CONVEGNO ANNUALE FONDAZIONE ROSA GALLO. Giovanna Lo Bue
Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche Chirurgia Generale A Direttore: Prof. A. Guglielmi Struttura Semplice Organizzativa Chirurgia Colonproctologica Centro Regionale di Riferimento
Ricordate di iscrivervi alla Sezione SIRM di Radiologia Addominale Gastroenterologica
Ricordate di iscrivervi alla Sezione SIRM di Radiologia Addominale Gastroenterologica http://www.sirm.org/homepage/sezioni-studio/addominale http://www.sirmgastrointestinal.weebly.com/ ROBERTO DI MIZIO
Il paziente con sospetta occlusione intestinale
Il Team Medico-Infermieristico nella Medicina Interna del terzo millennio Corso di Ecografia Bedside Carpi, 17 ottobre 2014 Il paziente con sospetta occlusione intestinale Esterita Accogli Centro di Ecografia
Ascessi e fistole in corso di chemioterapia
Ascessi e fistole in corso di chemioterapia Piero Buffa Genova Istituto G. Gaslini 5-6% dei pz che ricevono chemioterapia sviluppano complicanze gastrointestinali 20-30% dei quali richiedono trattamento
Colectomia totale per IBD nostra esperienza
Colectomia totale per IBD nostra esperienza P. Narisetty*, A. Braini, A. Stuto, G. Cerullo, A.Favero, D.Tonin, G.C. Tosolini U.O.C. II Chirurgia Gen. Az. Ospedaliera S. Maria degli Angeli Pordenone IBD
VOLVOLO INTESTINALE DETERMINATO DA TUMORE NEUROENDOCRINO: UNA RARA CAUSA DI OCCLUSIONE INTESTINALE
U.O. Chirurgia Generale Direttore: V. Fiscon VOLVOLO INTESTINALE DETERMINATO DA TUMORE NEUROENDOCRINO: UNA RARA CAUSA DI OCCLUSIONE INTESTINALE A. Valdegamberi, G. Portale, F. Frigo, V. Fiscon Anamnesi
EMORRAGIA DIGESTIVA SUPERIORE IN PAZIENTE AFFETTO DA CIRROSI EPATICA
EMORRAGIA DIGESTIVA SUPERIORE IN PAZIENTE AFFETTO DA CIRROSI EPATICA EMORRAGIA DIGESTIVA INFERIORE EMORRAGIA DIGESTIVA SUPERIORE NON VARICOSA Trattamento dell epatocarcinoma (HCC) (EASL J Hepatol
STORIA NATURALE DELLA MC
STORIA NATURALE DELLA MC Sintomi Complicanze Lesioni Chirurgia Figura 1. Storia naturale della Malattia di Crohn. Localizzazione Decorso Severità Risposta a tx Ileale Colica Ileocolica Infiammatorio Stenosante
Gestione della gastroenterite: ruolo dell Osservazione Breve
Gestione della gastroenterite: ruolo dell Osservazione Breve XXI Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale Alberto Villani Annalisa Grandin UOC Pediatria Generale Dipartimento
LA DIAGNOSI DI HCC: IL RUOLO DELLA ECOGRAFIA
SCUOLA REGIONALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE, CORSO 2010/2013. I TUMORI DEL FEGATO LA DIAGNOSI DI HCC: IL RUOLO DELLA ECOGRAFIA Elisabetta Ascari Fabio Bassi Medicina III Gastroenterologia
Indicazione al posizionamento del sondino naso-gastrico nella gastrectasia Irene Caccamo Bologna, 13/05/2018
Indicazione al posizionamento del sondino naso-gastrico nella gastrectasia Irene Caccamo Bologna, 13/05/2018 La sottoscritta, Irene Caccamo ai sensi dell art. 3.3 sul Conflitto di Interessi, pag. 17 del
Caso Clinico CN081964
Caso Clinico CN081964 Fernando Rizzello IBD unit - Università di Bologna Anamnesi Patologica remota 1 1988 diarrea (3-4 evacuazioni die feci liquide) con dolore addominale 1989 fistola perianale prima
LA MALATTIA DIVERTICOLARE COMPLICATA IL RUOLO DELLA RADIOLOGIA NELLA DIAGNOSI E NEL TRATTAMENTO
AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA Ospedale Civile Maggiore U.O. Radiologia Direttore: Dott.ssa Stefania Montemezzi LA MALATTIA DIVERTICOLARE COMPLICATA IL RUOLO DELLA RADIOLOGIA NELLA
Malattie infiammatorie croniche intestinali e polmone: quando sospettarle. M. Vecchi Università degli Studi di Milano IRCCS Policlinico San Donato
Malattie infiammatorie croniche intestinali e polmone: quando sospettarle M. Vecchi Università degli Studi di Milano IRCCS Policlinico San Donato Punti chiave Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali
Dott. Fabrizio Maggiorelli U.O. Medicina d Urgenza e Pronto Soccorso Azienda ospedaliero Universitaria Pisana
Pisa 26 febbraio 2016 L APPROCCIO CLINICO Dott. Fabrizio Maggiorelli U.O. Medicina d Urgenza e Pronto Soccorso Azienda ospedaliero Universitaria Pisana Non si tratta di una malattia ma di vari processi
Il consulente infettivologo in Urologia PROSTATITE ACUTA RICORRENTE
Il consulente infettivologo in Urologia 19.06.2014 PROSTATITE ACUTA RICORRENTE Anamnesi Patologica Remota: Tonsillectomia in età infantile 2002 episodio di gonartrite bilaterale con riscontro di fattore
RUOLO DELL ECOGRAFIA NELLA DIAGNOSI E NEL FOLLOW-UP DELLE MALATTIE INFIAMMATORIE INTESTINALI
RUOLO DELL ECOGRAFIA NELLA DIAGNOSI E NEL FOLLOW-UP DELLE MALATTIE INFIAMMATORIE INTESTINALI Alice Colucci Rho, 22 Settembre 2007 Iter diagnostico nelle IBD à Clinica algie addominali, alterazioni dell
CASO CLINICO INTERATTIVO: TUMORE DELLO STOMACO. Maria Maddalena Laterza Oncologia Medica Università Degli Studi della Campania L.
CASO CLINICO INTERATTIVO: TUMORE DELLO STOMACO Maria Maddalena Laterza Oncologia Medica Università Degli Studi della Campania L. Vanvitelli CASO CLINICO M.G., uomo di 67 aa Anamnesi patologica remota:
Università di Padova. Caso Clinico Peritonite diverticolare Hinchey 3-4 Friziero A, Capovilla G, Da Dalt GF, Baldan N, Merigliano S
Università di Padova Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche (DiSCOG) Clinica Chirurgica 3 Policlinico Universitario di Padova Direttore: Prof. S. Merigliano Caso Clinico
Malattie infiammatorie croniche dell intestino (IBD)
www.fisiokinesiterapia.biz Malattie infiammatorie croniche dell intestino (IBD) MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI Malattia di Crohn (Kennedy Dalziel, 1913) (Burril M. Crohn, 1932) Enterite regionale
Epidemiologia. Anatomia chirurgica
Presenza di uno o più calcoli nelle vie biliari 85-90% colecisti 10-15% VBP Epidemiologia 5% negli individui di 30 anni > 25% negli individui > 60 anni Correlata ad obesità e gravidanze M : F = 1 : 2 Anatomia
VITAMINA D E DENSITÀ MINERALE OSSEA IN PAZIENTI PEDIATRICI CON MALATTIA INFIAMMATORIA CRONICA INTESTINALE (MICI)
Università degli studi di Parma Dipartimento Materno-Infantile U.O.C di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva Direttore: Prof
FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER GASTROSCOPIA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA.
FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER GASTROSCOPIA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA. Gentile Paziente, La gastroscopia è un esame endoscopico che permette la visualizzazione della mucosa dell esofago, dello
Algoritmo diagnostico delle infezioni da Clostridium difficile. Dr Biagetti Carlo UO Malattie Infettive Rimini AUSL della Romagna
Algoritmo diagnostico delle infezioni da Clostridium difficile Dr Biagetti Carlo UO Malattie Infettive Rimini AUSL della Romagna Definizione di caso ai fini della sorveglianza Definizione di caso ai fini
HCC: LE TERAPIE LOCO-REGIONALI
SCUOLA REGIONALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE, CORSO 2010/2013. I TUMORI DEL FEGATO HCC: LE TERAPIE LOCO-REGIONALI Elisabetta Ascari Fabio Bassi Medicina III Gastroenterologia Azienda Ospedaliera
V = vascolari * I = infiammatorie **** T = traumi * A = anomalie congenite ** M = malattie metaboliche *** I = idiopatiche ** N = neoplastiche * D =
MALATTIE DEL PANCREAS ESOCRINO Prof. Carlo Guglielmini Funzioni del pancreas esocrino Secrezione enzimi digestivi (lipasi, proteasi, amilasi) in forma inattiva (zimogeni) Secrezione di bicarbonati Facilitazione
IMPATTO PSICOLOGICO E SUL VISSUTO DI UNA DIAGNOSI DI UNA MALATTIA CRONICA
IMPATTO PSICOLOGICO E SUL VISSUTO DI UNA DIAGNOSI DI UNA MALATTIA CRONICA Seguire in una relazione di lunga durata una paziente nel suo tessuto familiare, lavorativo e sociale SEGUENDO LA STORIA DI MONICA
14 Novembre 2015 GIORNATE DI AGGIORNAMENTO IN ONCOLOGIA Discussant caso clinico
14 Novembre 2015 GIORNATE DI AGGIORNAMENTO IN ONCOLOGIA Discussant caso clinico Dott.ssa Elisa Biasco U.O. Oncologia Medica 2 Universitaria Azienda Ospedaliera-Univesitaria Pisana Istituto Toscano Tumori
CASI CLINICI. Sara Pecori Paola Capelli. controversie cliniche nelle malattie infiammatorie croniche. Verona, giugno 2012
Verona, 14-15 giugno 2012 controversie cliniche nelle malattie infiammatorie croniche CASI CLINICI Sara Pecori Paola Capelli U.O. di Anatomia Patologica Policlinico - Borgo Roma CASO 1 Donna 40 anni RCU
APPROPRIATEZZA DELLE RICHIESTE DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA. Confronto con il lavoro del 2006 della provincia di REGGIO EMILIA
APPROPRIATEZZA DELLE RICHIESTE DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA Confronto con il lavoro del 2006 della provincia di REGGIO EMILIA GRUPPO DI LAVORO MMG Endoscopisti ASMN, ASL, Privato accreditato Gastroenterologi
APPROPRIATEZZA DELLE RICHIESTE DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA
APPROPRIATEZZA DELLE RICHIESTE DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA Confronto con il lavoro del 2006 della provincia di REGGIO EMILIA GRUPPO DI LAVORO MMG Endoscopisti ASMN, ASL, Privato accreditato Gastroenterologi
ALTERAZIONI ISTOLOGICHE NELLE INFEZIONI DA HCV. R. Colombari
ALTERAZIONI ISTOLOGICHE NELLE INFEZIONI DA HCV R. Colombari EPATITE VIRUS C: ALTERAZIONI ISTOLOGICHE 1. epatite C ACUTA e CRONICA 2. morfologia e PROGNOSI 3. la biopsia: INDICAZIONI 4. il referto istopatologico
MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI.
MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI MALATTIA INFIAMMATORIA INTESTINALE CRONICA Il termine Malattia infiammatoria intestinale cronica idiopatica è una diagnosi che comprende due malattie maggiori:
Malattia Diverticolare
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Medicina e Chirurgia Prof. Giovanni Docimo MALATTIA DIVERTICOLARE DEL COLON Malattia Diverticolare Descrizione della patologia (Cruvelheir 1849) Primo
Ruolo dell endoscopia e quadri endoscopici
Malattie infiammatorie intestinali (MICI) Inflammatory Bowell Disease (IBD) Ruolo dell endoscopia e quadri endoscopici Dr. Claudia Guatti-Zuliani Specialista in Gastroenterologia SOC Endoscopia Digestiva
SCUOLA REGIONALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE, CORSO 2010/2013. I TUMORI DEL FEGATO HCC: IL TRATTAMENTO
SCUOLA REGIONALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE, CORSO 2010/2013. I TUMORI DEL FEGATO HCC: IL TRATTAMENTO Elisabetta Ascari Fabio Bassi Medicina III Gastroenterologia Azienda Ospedaliera
COLITE ULCEROSA MODERNI ORIENTAMENTI DI CURA ENDOSCOPIA. Carlo Manfrini
COLITE ULCEROSA MODERNI ORIENTAMENTI DI CURA ENDOSCOPIA Carlo Manfrini RUOLO DELL'ENDOSCOPIA DIAGNOSI DIFFERENZIALE SEDE,ESTENSIONE, ATTIVITA' VALUTAZIONE MODIFICAZIONI INDOTTE DA TERAPIA SCREENING DISPLASIA
Nutrizione nel paziente anziano e la gestione delle stomie Fondazione Madre Cabrini ONLUS Sant Angelo Lodigiano (LO) 30 ottobre 2009
Nutrizione nel paziente anziano e la gestione delle stomie Fondazione Madre Cabrini ONLUS Sant Angelo Lodigiano (LO) 30 ottobre 2009 Le stomie digestive M. Lovera Servizio di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia
L APPROCCIO INTEGRATO ALLE URGENZE BILIARI. Gian A. Cibinel Direttore MeCAU Pinerolo ASL TO3
L APPROCCIO INTEGRATO ALLE URGENZE BILIARI Gian A. Cibinel Direttore MeCAU Pinerolo ASL TO3 Epidemiologia Anamnesi Clinica Esami di laboratorio Ecografia Diagnostica per immagini di 2 livello 2009;339:b2431
L URGENZA CHIRURGICA NELL ANZIANO FRAGILE in chirurgia digestiva
TRIESTE, 24 settembre 2011 L URGENZA CHIRURGICA NELL ANZIANO FRAGILE in chirurgia digestiva R. PETRI C. LIRUSSO, M. VECCHIATO CHIRURGIA GENERALE - UDINE L ANZIANO FRAGILE età biologica/età anagrafica (>
Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali: CASI CLINICI Dott.ssa F. Pascarella
Corso di Perfezionamento Universitario in Gastroenterologia Pediatrica Napoli, 18-23 Novembre 2007 Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali: CASI CLINICI Dott.ssa F. Pascarella Elisa, 7 anni e 4/12
L ambulatorio integrato: dalla teoria alla pratica
L ambulatorio integrato: dalla teoria alla pratica Roberto Lorenzetti UOC di Gastroenterologia PTP Nuovo Regina Margherita Spondiloartropatie (SpA) IBD - SpA SpA indifferenziata Brent LH et al. Med J 2001;2:1-23
Sanguinamenti del tratto digestivo inferiore
Sanguinamenti del tratto digestivo inferiore Definizione : per emorragie del tratto digestivo inferiore s intendono convenzionalmente quelle che originano a valle del legamento di Treitz. - Le modalità
Dinamiche del bisogno Dinamiche del consumo. Dinamiche dell offerta Dinamiche della spesa
Dinamiche del bisogno Dinamiche del consumo Dinamiche dell offerta Dinamiche della spesa Caption or statement BDA Puglia* - Anagrafe * dati privati degli elementi identificativi diretti Banca Dati Assistito
Disganglionosi intestinali
Disganglionosi intestinali EMBRIOLOGIA Le cellule gangliari destinate al tratto alimentare migrano dalla cresta neurale attraverso il nervo vago dando origine ai plessi nervosi detti mioenterici Alla sesta
IMAGING delle MICI. Carlo Amodio
IMAGING delle MICI Carlo Amodio IMAGING DELLE MICI RX intestino tenue con bario RX enteroclisi doppio contrasto Ecografia intestinale Entero -TC Enterografia RM RM enteroclisi IMAGING DELLE M.I.C.I. PATOMORFOSI
LA MALATTIA DIVERTICOLARE COMPLICATA MICHELE ANTONIUTTI DIRETTORE SC CHIRURGIA GENERALE BASSANO DEL GRAPPA AULSS 7 PEDEMONTANA DEL VENETO
LA MALATTIA DIVERTICOLARE COMPLICATA MICHELE ANTONIUTTI DIRETTORE SC CHIRURGIA GENERALE BASSANO DEL GRAPPA AULSS 7 PEDEMONTANA DEL VENETO La gestione del malato dopo l episodio acuto Terapia sintomatica
Domande relative alla specializzazione in: Malattie dell'apparato respiratorio
Domande relative alla specializzazione in: Malattie dell'apparato respiratorio Domanda #1 (codice domanda: n.361) : Una possibile complicanza respiratoria della terapia con amiodarone è: A: fibrosi polmonare
In base alle informazioni ricevute, in piena consapevolezza e libertà decisionale esprimo: il mio consenso a sottopormi alla procedura di:
Il sottoscritto Dott... dichiara di avere fornito informazioni complete e comprensibili al Sig/Sig.ra al riguardo della necessità/opportunità di sottoporsi a ECOENDOSCOPIA DIAGNOSTICA E OPERATIVA In base
Caso clinico. Emocromo: Hb 14,5 g/dl; PLT 230000/mmc; GB 7700/mmc; formula N45 E1 B0 L50 M4; (Linfociti 4350/mmc)
Caso clinico Sesso: M Età: 55 anni Professione: insegnante APR: muta APP: riscontro occasionale di inversione della formula con lieve linfocitosi assoluta Emocromo: Hb 14,5 g/dl; PLT 230000/mmc; GB 7700/mmc;
I rapporti con i professionisti: il retraining degli endoscopisti. Emilio Di Giulio SIED
IL CCM PER LA PREVENZIONE - PREVENZIONE SECONDARIA DEI TUMORI DELLA MAMMELLA, CERVICE UTERINA E COLONRETTO Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, CCM - Centro Nazionale per la Prevenzione ed
L occlusione intestinale: l apporto l gastroenterologo
L occlusione intestinale: l apporto l del gastroenterologo Alessandro Pezzoli U.O di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva Az ospedaliera Sant Anna Ferrara Società Med Chir 24/3/2012 Occlusione intestinale
LE URGENZE CHIRURGICHE ADDOMINALI
LE URGENZE CHIRURGICHE ADDOMINALI PERITONITI La peritonite è una infiammazione della cavità peritoneale causata in genere da una invasione batterica epidemiologia e anatomia topografica rappresenta l emergenza
Le dimensioni ingannano
Le dimensioni ingannano Natalia Scaramellini Centro Malattie Rare Università degli Studi di Milano Fondazione Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano Cosa c è di nuovo per trattare l anemia Milano
P. De Iaco Oncologia Ginecologica Policlinico S.Orsola - Bologna
Protocolli di terapia antibiotica in ginecologia: dalla flogosi pelvica non chirurgica alla complicanza post operatoria. P. De Iaco Oncologia Ginecologica Policlinico S.Orsola - Bologna Chirurgia generale
