Essi, infatti, incrementando l escrezione renale di NaCl, riducono il volume dei liquidi corporei, perché NaCl è il principale responsabile dell

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Essi, infatti, incrementando l escrezione renale di NaCl, riducono il volume dei liquidi corporei, perché NaCl è il principale responsabile dell"

Transcript

1 DIURETICI I diuretici aumentano la velocità del flusso urinario e la natriuresi (maggiore velocità di escrezione di Na + ). Modificano anche l escrezione di vari ioni: K +, H +,Cl - e HCO 3 - e dell acido urico. Il loro impiego terapeutico è indicato nelle patologie in cui vi è un alterazione del volume e/ o della composizione dei liquidi corporei quali l ipertensione lieve e moderata, l insufficienza cardiaca e renale, la sindrome nefrosica e la cirrosi.

2 Essi, infatti, incrementando l escrezione renale di NaCl, riducono il volume dei liquidi corporei, perché NaCl è il principale responsabile dell osmolarità del plasma e del volume dei fluidi extracellulari. Lo squilibrio tra l assunzione di Na + e la sua escrezione è incompatibile con la vita. Un bilancio positivo di Na + determina, infatti, accumulo di fluidi e conseguente sviluppo di edema. Al contrario, un bilancio negativo causa perdita di fluidi e collasso cardiovascolare.

3 La somministrazione cronica di un diuretico causa perdita di Na + corporeo, ma la natriuresi tende a diminuire nel tempo perché si manifesta il cosiddetto freno diuretico. Subentrano cioè dei meccanismi compensatori ( attivazione del simpatico e del sistema reninaangiotensina- aldosterone, diminuzione della PA con conseguente diminuzione della pressione di natriuresi, ipertrofia delle cellule epiteliali renali e forse alterazione degli ormoni natriuretici ANP e BNP) per adeguare l escrezione di Na + al suo apporto.

4 Classificazione dei diuretici Le vecchie classificazioni tenevano conto del diverso sito d azione ( diuretici dell ansa), della struttura chimica ( diuretici tiazidici), dell efficacia (diuretici high ceiling) e degli effetti sull escrezione di K + (diuretici risparmiatori di potassio). Oggi si preferisce a queste una classificazione basata sul meccanismo di azione.

5 DIURETICI Inibitori dell anidrasi carbonica Diuretici osmotici Inibitori del simporto Na + -K + -2Cl - (detti anche diuretici dell ansa o diuretici drastici) Inibitori del simporto Na + -Cl - (diuretici tiazidici o simil-tiazidici) Inibitori dei canali per il Na + (diuretici risparmiatori di K + ) Antagonisti dei recettori per i mineralcorticoidi ( antagonisti dell aldosterone o diuretici risparmiatori di K + )

6 Inibitori dell anidrasi carbonica Sono i meno usati perché inducono tachifilassi, ma hanno avuto un ruolo importante nella comprensione della fisiologia e nella farmacologia del rene Il lead compound è l acetazolamide. Altri inbitori dell anidrasi carbonica sono: diclorfenamide e metazolamide

7 SAR Il gruppo farmacoforo è il gruppo sulfamidico, che è legato ad una porzione aromatica o eteroaromatica. Data la somiglianza del gruppo sulfamidico con l acido carbonico, il diuretico inibisce l enzima, attraverso l interazione del suddetto gruppo con lo zinco presente nell enzima.

8 Anidrasi carbonica L anidrasi carbonica è un enzima Zn-dipendente, presente sulla membrana luminale e basolaterale del tubulo prossimale (isoforma IV) e nel citoplasma della cellula epiteliale del tubulo (isoforma II). Ha anche una localizzazione extrarenale ( occhio, SNC,globuli rossi, pancreas). Catalizza la reazione reversibile di idratazione della CO2: CO 2 + H 2 O H 2 CO 3 È responsabile inoltre della secrezione degli acidi titolabili nei dotti collettori ad opera di una pompa protonica.

9 MECCANISMO D AZIONE Gli inibitori dell anidrasi carbonica sono molto potenti ( IC 50 per l acetazolamide è 10 nm) Inibiscono e l enzima citoplasmatico e quello legato alla membrana, impedendo il riassorbimento di NaHCO 3 nel tubulo prossimale e favorendone l escrezione. Data l abbondanza di enzima sulla membrana luminale, il farmaco deve inibire molte molecole di enzima, prima che si manifesti l effetto. Il principale sito di azione di questi diuretici è il tubulo prossimale, ma agiscono anche a livello dei dotti collettori, dove inibiscono la secrezione di acidi titolabili ( acidi di origine metabolica) e di NH 3

10 Una conseguenza dell aumento dell escrezione urinaria di HCO 3 e dell inibizione della secrezione degli acidi titolabili è l aumento del ph urinario ( circa 8) ed il manifestarsi dell acidosi metabolica.non appena ciò si verifica, forse il carico filtrato di HCO 3 - diminuisce ed esso viene riassorbito in toto. Questi diuretici determinano anche una notevole escrezione di Na +, di K + ( l escrezione del K + è una conseguenza della presenza di un alta concentrazione di Na + a livello del tubulo distale) e di fosfati (il meccanismo non è noto). Non influenzano invece l escrezione di Ca 2+, di Mg 2+ e di Cl-, il quale è riassorbito e recuperato a livello dell ansa di Henle.

11 Essi inoltre modificano l emodinamica renale, perché, bloccando il riassorbimento nel tratto prossimale, determinano una maggiore presenza di sali a livello della macula densa e ciò innesca il feed back tubuloglomerulare, responsabile della costrizione dell arteriola afferente. La vasocostrizione causa riduzione del flusso ematico renale e della velocità di filtrazione glomerulare.

12 Altri effetti L inibizione dell enzima nei tessuti extrarenali ha varie conseguenze. Nell occhio l anidrasi carbonica determina la formazione di elevate quantità di HCO3- nell umor acqueo. Di contro la sua inibizione diminuisce la formazione dell umor acqueo e la pressione endoculare. L acetazolamide agisce anche a livello del SNC come anticonvulsivante e per azione diretta e per azione mediata dall acidosi metabolica da essa determinata

13 Conseguenza invece del blocco dell anidrasi carbonica nei globuli rossi è l aumento della CO2 nei tessuti periferici. Questi diuretici, a dosi elevate, riducono anche la secrezione gastrica. Ciò però non ha applicazioni terapeutiche.

14 Effetti collaterali Presentano gli stessi effetti collaterali dei sulfamidici: mielodepressione, tossicità cutanea, lesioni renali e reazioni allergiche in pazienti ipersensibili. A dosi elevate possono determinare sonnolenza. Una causa degli effetti collaterali è l alcalinizzazione dell urina e l acidosi metabolica. Provocano calcolosi renale e coliche uretrali per precipitazione dei Sali di fosfato di calcio nell urina alcalina. Riducono la velocità di escrezione delle delle basi organiche deboli.

15 Controindicazioni Sono controindicati: Nei pazienti affetti da cirrosi epatica, perché, a causa del passaggio della NH3 nel circolo sistemico, si può manifestare encefalopatia epatica. Nei pazienti con acidosi metabolica ipercloremica o con pneumopatie croniche ostruttive, perché peggiora l acidosi metabolica o respiratoria. Nei pazienti con carenze di Na+ e K+. Interferisce con la metenamina, antisettico delle vie urinarie.

16 Usi terapeutici Trattamento dell edema. Questi farmaci però non sono molto efficaci se impiegati in monoterapia, quindi sono poco usati. In terapia combinata con altri diuretici che bloccano il riassorbimento di Na+, determinano una risposta natriuretica nei pazienti con una bassa escrezione di Na+ e resistenti alla monoterapia con diuretici. Terapia del glaucoma secondario. Antiepilettici. Profilassi del mal di montagna. Correzione dell alcalosi metabolica indotta da un diuretico per aumento dell escrezione di H+.

17 Diuretici osmotici Sono 4: isosorbide, glicerina, mannitolo e urea. Sono liberamente filtrati nel glomerulo, poco riassorbiti nel tubulo e, a dosi elevate, incrementano l osmolarità del plasma e del liquido tubulare. Sono inerti farmacologicamente. La glicerina e l isosorbide si assumono per os, invece mannitolo e urea si somministrano per endovena.

18 Meccanismo di azione I diuretici osmotici agiscono e nel tubulo prossimale e nell ansa di Henle, principale sito di azione. Esercitano un effetto osmotico nel tubulo prossimale, in quanto limitano il passaggio osmotico di H2O nello spazio interstiziale e diluiscono il Na+ IVI PRESENTE, contrastandone il riassorbimento. L azione esplicata nell ansa di Henle invece è una conseguenza dell incremento del flusso ematico nella midollare del rene, da essi determinato. Ciò infatti riduce l ipertonia midollare attraverso un richiamo di NaCl e di urea da questa zona. La minore ipertonia a sua volta riduce il richiamo di acqua dal DTL, con conseguente diluizione del NaCl nel liquido tubulare in entrata nell ATL e minore riassorbimento di NaCl a questo livello.

19 I diuretici osmotici inibiscono anche il riassorbimento di Mg2+ con un meccanismo poco chiaro. Probabilmente interferendo con il meccanismo di trasporto presente nell ansa di Henle. Aumentano l escrezione urinaria di tutti gli elettroliti. Incrementano il flusso ematico renale attraverso la dilatazione dell arteriola afferente ( aumento della pressione idrostatica nel glomerulo). Non aumentano la velocità di filtrazione glomerulare perché, oltre ad incrementare la pressione idrostatica nel glomerulo e diminuire la pressione colloido-osmotica, per effetto della diluizione del plasma, aumentano anche la pressione idrostatica nella camera di Bowman, in quanto sono liberamenre filtrati. ( GFR= K f ( DP P GC )

20 Effetti collaterali Possono provocare edema polmonare conclamato nei pazienti affetti da insufficienza cardiaca o congestione polmonare, perché richiamano acqua dal compartimento intracellulare, incrementando il volume extracellulare. Ciò inoltre causa iponatriemia, che si manifesta con cefalea, nausea e vomito. Di contro, la perdita di acqua ed elettroliti può provocare ipernatriemia e disidratazione.

21 Controindicazioni Sono controindicati: Nei pazienti affetti da anuria conseguente ad una grave patologia renale. Nei pazienti con ipofunzionalità epatica, a causa dei rischi legati all aumento dell azotemia. Nei pazienti con emorragia cranica in corso. Cautela nei diabetici ( la glicerina è metabolizzata a glucosio!).

22 Usi terapeutici Il mannitolo è efficace nel limitare la riduzione di GFR associata ad insufficienza renale acuta, se somministrato prima di indurre ischemia in modelli animali. La sua attività terapeutica resta da confermare. Profilassi con mannitolo dei pazienti itterici sottoposti ad intervento chirurgico. Il mannitolo è usato per convertire l ATN (Acute Tubular Necrosis) oligurica in ATN non oligourica, anche se in tal senso sono più usati i diuretici dell ansa.

23 Trattamento della sindrome da squilibrio da dialisi con mannitolo e urea, perché aumentano l osmolarità dei liquidi extracellulari, contrastandone la diminuzione indotta dall emodialisi. Aumentando la pressione osmotica del plasma,richiamano acqua dall occhio e dal cervello. Sono quindi impiegati per ridurre la pressione endoculare durante gli attacchi acuti di glaucoma e prima e dopo gli interventi chirurgici sull occhio. Mannitolo e urea sono anche usati per ridurre la massa e l edema cerebrale prima e dopo interventi di neurochirurgia.

24 Diuretici dell ansa Bloccano il simporto Na+-K+-2Cl- nel tratto principale ascendente dell ansa di Henle. Sono molto efficaci (diuretici drastici), perché a questo livello è riassorbito il 25% del carico di Na+ filtrato e perché i segmenti del nefrone a valle di questo tratto non sono dotati della capacità di riassorbimento necessaria a recuperare il flusso di escreto.

25 Sono attualmente in commercio: la furosemide, la bumetanide, l acido etacrinico e la torasemide. Presentano diverse strutture chimiche, ma molti hanno in comune il gruppo carbossilico. Furosemide, butenamide, azosemide presentano un gruppo sulfamidico, ragion per cui sono anche deboli inibitori dell anidrasi carbonica. L acido etacrinico invece è un derivato dell acido fenossiacetico.

26 Meccanismo d azione Il meccanismo molecolare con cui questi diuretici bloccano il symporter non è noto. Probabilmente si legano al sito di legame del Cl-, localizzato nel dominio transmembrana. Inibiscono anche il riassorbimento di Ca2+ e di Mg2+, perché annullano la differenza di potenziale transepiteliale.

27 Symporter Na + -K + -2Cl - Questo symporter è espresso in molti epiteli secernenti ed assorbenti. È formato da 12 eliche transmembrana e da ampie regioni citoplasmatiche C e N- terminali. I symporter Na + -K + -2Cl - sono di due tipi: il symporter assorbente ad il symporter secretorio. Il primo è espresso solo nei reni ed è regolato dal camp. Il secondo una proteina housekeeping espressa in vari epiteli e localizzata nella membrana baso-laterale. Mutazioni dei geni che codificano per il symporter assorbente danno luogo alla sindrome di Bartter ( alcalosi ipokaliemica eriditaria con perdita di Sali e ipotensione).

28 Effetti sull escrezione urinaria Determinano maggiore escrezione di Na+, K+, Ca2+, Mg2+, K+, HCO3- e fosfati (solo i diuretici a struttura sulfamidica, come la furosemide) La maggiore escrezione di K+ è in parte CONSEGUENZA della presenza di una > concentrazione di Na+ nel tubulo distale. I diuretici dell ansa, in acuto, aumentano l escrezione di acido urico. In cronico, invece, la diminuiscono, perché, a causa della deplezione di liquidi, si ha un maggiore riassorbimento di acido urico e perché competono per il meccanismo di trasporto degli acidi nel tubulo prossimale con conseguente minore escrezione. In ultimo interferiscono con il meccanismo di concentrazione dell urina.

29 I diuretici dell ansa aumentano il flusso ematico renale attraverso un coinvolgimento delle prostaglandine. I FANS infatti diminuiscono la risposta ai diuretici dell ansa, perché inibiscono l aumento del flusso ematico renale mediato dalle prostaglandine. Bloccano il TGF, inibendo il trasporto di sali nella macula densa. Stimolano il rilascio di renina attivando il sistema renina-angiotensina-aldosterone.

30 Assorbimento ed eliminazione Si legano alle proteine plasmatiche, per cui la filtrazione renale è limitata. Sono secreti grazie al sistema di trasporto degli acidi organici presente nel tubulo prossimale. Il Probenecid,infatti, sposta verso destra la curva plasmatica doserisposta della furosemide, perché inibisce competitivamente la sua secrezione.

31 Effetti collaterali L uso prolungato determina iponatriemia e deplezione del volume di liquidi extracellulari, associate a ipotensione, minore GFR, collasso circolatorio, trombolisi. Alcalosi ipocloremica a causa di una maggiore escrezione urinaria di K+ e di H+,dovuta all attivazione del sistema renina-angiotensinaaldosterone e ad una > concentrazione di Na+ nel tubulo distale. Ipokaliemia, ipocalcemia ed ipomagnesia, con rischio di aritmie cardiache.

32 Ototossicità, spesso reversibile,indotta da un alterazione elettrolitica dell endolinfa dell orecchio interno. Essa si manifesta spesso nel caso di somministrazioni endovenose rapide e raramente dopo assunzione per os. L ACIDO ETACRINICO induce ototossicità più frequentemente rispetto agli altri diuretici. Iperuricemia, iperglicemia, aumento della concentrazione plasmatica di LDL e dei trigliceridi e diminuzione di HDL.

33 Interazioni farmacologiche Si verifica interazione quando sono cosomministrati con: Aminoglicosidi ( sinergismo di ototossicità) Anticoagulanti (potenziamento dell azione anticoagulante) Glicosidi digitalici ( aumento delle aritmie) Litio ( aumento dei livelli plasmatici del litio) Propanololo (aumento dei livelli plasmatici del propanololo) Solfoniluree (iperglicemia)

34 Cisplatino ( rischio di ototossicità) FANS Probenecid Diuretici tiazidici ( marcata diuresi per sinergismo nell attività diuretica) Amfotericina B ( nefrotossicità e squilibrio elettrolitico). Corticosteroidi ( amplificano l ipokaliemia).

35 Usi terapeutici L impiego principale è nel trattamento dell edema polmonare acuto, perché incrementano la capacitanza venosa (soprattutto la furosemide) ed inducono una natriuresi immediata, riducendo la pressione di riempimento del ventricolo sinistro e migliorando l edema. Trattamento dello scompenso cardiaco cronico. Nei con ritenzione idrica la dose iniziale è di 40 mg die, poi il dosaggio si aumenta finchè non si normalizza la diuresi. Trattamento dell ipertensione. Trattamento dell edema associato alla sindrome nefrosica e refrattario ad altri diuretici

36 Terapia dell edema e dell ascite associati alla cirrosi epatica. Si somministrano per indurre diuresi forzata in caso di sovradosaggio di un farmaco. Sono impiegati nell ipercalcemia, somministrati con una soluzione salina isotonica per prevenire l ipovolemia.

37 Diuretici tiazidici Sono solfonamidi analoghi della benzotiadizina. Inibiscono il simporto Na+-Cl- nel tubulo distale, inducendo maggiore escrezione di NaCl. Probabilmente competono con il sito di legame del Cl-.

38 Hanno una efficacia moderata perché il carico filtrato di sodio è in gran parte riassorbito prima del tubulo distale. Alcuni diuretici tiazidici inibiscono l anidrasi carbonica. Determinano una maggiore escrezione di potassio e, in acuto, di acido urico. Nella terapia cronica riducono l escrezione di Ca2+, forse a causa di un maggiore riassorbimento prossimale. L uso cronico può causare ipomagnesemia soprattutto nei pazienti anziani. Attenuano la capacità del rene di produrre urina diluita perché inibiscono il trasporto nel tratto corticale diluente. Di contro non alterano la capacità di produrre urina concentrata, perché questo tratto del tubulo non partecipa alla formazione dell ipertonia midollare. I diuretici tiazidici sono acidi deboli e quindi sono secreti nel tubulo prossimale.

39 Effetti collaterali Gli effetti collaterali più gravi sono correlati ad alterazioni del bilancio idrico-salino. La deplezione di K+ è dose-dipendente. Un trattamento cronico anche a basso dosaggio causa ipokaliemia con possibile insorgenza di torsioni di punta o di fibrillazione ventricolare. Disfunzioni erettili, come altri agenti antipertensivi.

40 Iperglicemia dose-dipendente e slatentizzazione del diabete mellito, dovuta forse a una minore secrezione di insulina e ad alterazioni del metabolismo glucidico. Potrebbe anche essere correlata alla deplezione di potassio. Ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia dosedipendente, forse causate da un incrementata produzione epatica di colesterolo e trigliceridi. Tutti i tiazidici attraversano la placenta, ma non sono stati riscontrati effetti collaterali sul feto. Si può però verificare una transitoria deplezione di volume extracellulare con ipoperfusione placentare.

41 Interazioni farmacologiche Riduzione degli effetti degli anticoagulanti, degli uricosurici e dell insulina. Potenziamento degli effetti del litio, dei glicosidi digitalici e dei diuretici dell ansa. La loro efficacia è ridotta dai FANS, dagli agenti che sequestrano gli acidi biliari (riduzione dell assorbimento dei tiazidici) e dalla metenamina (per alcalinizzazione dell urina). L interazione più grave è quella con la chinidina, in quanto l ipokaliemia indotta dai tiazidici aumenta il rischio di torsione di punta provocate dalla chinidina. La torsione di punta è un aritmia causata da una ripolarizzazione ventricolare anomala.

42 Usi terapeutici Trattamento dell edema associato a patologie cardiache, renali ed epatiche. Trattamento dell ipertensione sia in monoterapia (soprattutto il clortalidone e l idroclorotiazide) sia in terapia combinata con altri antipertensivi e con un risparmiatore di K+(dose < 25mg). L efficacia dei tiazidici diminuisce in seguito al calo della GFR, ad eccezione del metozolone. Trattamento dell osteoporosi (riducono l escrezione urinaria di Ca2+).

43 Trattamento del diabete insipido nefrogeno (riduzione del volume urinario con un meccanismo poco chiaro) Trattamento dello scompenso cardiaco moderato. Presentano sinergismo con i diuretici dell ansa e questa associazione può essere utile qualora si manifesti resistenza ai diuretici dell ansa.

44 Inibitori dei canali per il Na+ Appartengono a questa classe: l Amiloride e il Triamterene Essi hanno attività antikaluretica, pertanto sono detti diuretici risparmiatori di potassio. L amiloride blocca i canali del Na+ nella membrana luminale delle cellule principali nel tubulo distale finale e nel dotto collettore. Ciò determina un leggero aumento dell escrezione di NaCl. Si ha, inoltre, un iperpolarizzazione della membrana luminale con riduzione del potenziale transepiteliale e minore velocità di escrezione di K+, H+, Ca2+ e Mg2+.

45 Effetti collaterali Iperkaliemia. Il triamterene è un antagonista debole dell acido folico, quindi può incrementare l incidenza di magaloblastosi nei pazienti cirrotici. Inoltre, può ridurre la tolleranza al glucosio e indurre fotosensibilizzazione e calcolosi renale. Entrambi possono provocare effetti collaterali a livello del SNC, gastrointestinale ed ematico (nausea, vomito, diarrea e cefalea)

46 Usi terapeutici Si usano in terapia combinata con altri diuretici (tiazidi e diuretici dell ansa) nel trattamento dell edema e dell ipertensione. Trattamento della fibrosi cistica (l amiloride migliora la clearance mucociliare attraverso un iperidratazione delle secrezioni respiratorie. Trattamento del diabete renale indotto dal litio (l amiloride blocca il trasporto di litio nelle cellule del dotto collettore)

47 Antagonisti dell aldosterone Appartengono a questa classe: Lo Spironolattone, il Canrenone e il Canrenoato. Le cellule epiteliali del tubulo distale e del dotto collettore contengono recettori citoplasmatici per i mineralcorticoidi. L aldosterone entra nella cellula epiteliale dalla membrana baso-laterale ed interagisce con questi recettori. Il complesso formatosi migra nel nucleo dove si lega alla sequenze HRE del DNA e regola l espressione di vari prodotti genici, detti AIP (aldosterone-induced proteins). Esse, con vari meccanismi, incrementano la conduttanza al Na+ della membrana luminale. Ciò determina un aumento del voltaggio transepiteliale negativo verso il lume con conseguente secrezione di K+ e H+.

48 Lo spironolattone è un inibitore competitivo del recettore per l aldosterone. La sua efficacia è direttamente proporzionale ai livelli endogeni di aldosterone. Lo spironolattone subisce first pass effect ed ha una breve emivita. Un suo metabolite attivo è il canrenone, il quale ha una emivita molto più lunga. Il canrenoato di K+ non è attivo di per sé, ma in vivo trasformato in canrenone.

49 Effetti collaterali Iperkalemia. Acidosi metabolica nei pazienti cirrotici. Altera la clearance dei glicosidi digitalici. I salicilati riducono l effetto diuredico dello spironolattone. A causa della sua struttura steroidea lo spironolattone determina impotenza, riduzione della libido, irsutismo e abbassamento del tono della voce.

50 Usi terapeutici Trattamento dell edema e dell ipertensione in terapia combinata con diuretici tiazidici o dell ansa. In dosi< 100 mg die ha un effetto ipotensivo equivalente a quello dell idroclorotiazide. È indicato nei pazienti affetti da iperuricemia, ipokaliemia o intolleranza al glucosio. Trattamento dell iperaldosteronismo primario (adenoma o iperplasia surrenale). Lo spironolattone è il diuretico di elezione nei pazienti cirrotici. Questo diuretico sembra ridurre la mortalità e l ospedalizzazione per scompenso cardiaco, perché, antagonizzando l aldosterone, molto aumentato in questa patologia, esercita effetti positivi.

51 I diuretici restano i farmaci di elezione nel trattamento dell edema nell insufficienza cardiaca congestizia, nell ascite, nell insufficienza renale cronica e nella sindrome nefrosica. Nell insufficienza cardiaca i diuretici si impiegano in terapia combinata con i digitalici e/o con gli ACE-inibitori. La loro somministrazione a pazienti cirrotici limita la necessità di effettuare paracentesi con conseguente risparmio di proteine.

52 Nell edema associato a sindrome nefrosica in genere i diuretici non sono molto efficaci.si usano dosi crescenti dei diuretici dell ansa. Nell edema polmonare si ricorre ad una terapia di pronto attacco, attraverso la somministrazione endovena di un diuretico dell ansa (salasso bianco). Le forme lievi di congestione polmonare e venosa,invece, si risolvono con una terapia orale dei diuretici dell ansa.

53 Un problema legato alla terapia diuretica è il manifestarsi della resistenza. I FANS bloccano l aumento di RBF mediato dalle prostaglandine, determinando resistenza ai diuretici dell ansa. Nell insufficienza renale cronica un minore RBF riduce il trasporto del diuretico al rene e acidi organici endogeni,aumentati, competono con esso per il trasporto nel tubulo prossimale.

54 Nella sindrome nefrosica le proteine nell urina si legano ai diuretici limitandone l effetto. Nello scompenso cardiaco, la somministrazione cronica di un diuretico dell ansa innesca un processo di adattamento,che promuove un aumento compensatorio del riassorbimento di Na+ nel tubulo distale, limitando la diuresi.

55 In caso di resistenza ai diuretici si può: Aumentare la dose per incrementare la risposta. Stare a riposo per migliorare la circolazione renale e quindi la risposta al farmaco. Ricorrere all infusione continua di un diuretico dell ansa prolunga la presenza della concentrazione efficace di diuretico nel sito d azione. Associare un diuretico dell ansa con un tiazidico o con un risparmiatore di K+. Somministrare i diuretici prima dei pasti, per ottenere una concentrazione efficace di farmaco nel lume quando il carico dei sali è massimo.

56 Vasopressina Ormone secreto dalla neuroipofisi quando sinverifica iperosmolarità plasmatica, uno stato di ipotensione/ ipovolemia, dolore, nausea e ipossia. Ha un azione renale ed extrarenale. Nel rene agisce a livello del dotto collettore, aumentando il riassorbimento di acqua. È il più potente vasocostrittore. È un neurotrasmettitore ( induce la secrezione di ACTH, ha funzioni termoregolatorie e viscerali). Promuove l emostasi, in quanto aumenta l aggregazione piastrinica ed il rilascio di fattori di coagulazione.

57 Agonisti Esistono in natura analoghi peptidici della vasopressina. Sono tutti nonapeptidi con un arginina in posizione 8( lipressina) Data la somoglianza strutturale tra ossitocina e ADH, i loro agonisti ed antagonisti possono legarsi ad entrambi i recettori. Un agonista sintetico dell ADH è la desmopressina.è un composto deaminato e ciò prolunga la sua azione e potenzia le sue proprietà antidiuretiche senza alterare quelle vasopressorie. è il farmaco d elezione per il trattamento del diabete insipido centrale.

58 Recettori I recettori per la vasopressiona sono di 2 tipi: V1a (muscolatura vasale, adipociti, epatociti, piastrine) V1b ( adenoipofisari) e V2 ( cellule principali del dotto collettore). La stimolazione dei recettori V2 inoltre induce il rilascio di fattori della coagulazione ( fattore VIII e fattore di won Willebrand via IL-1.

59 Rilascio di ADH Diversi ormoni ed agenti farmacologici influenzano il rilascio di ADH. Tra i neurotrasmettitori hanno un azione inibente sul rilascio: ANP, il GABA e gli oppiodi (dinorfina via recettore k) Hanno un azione stimolatoria: NPY, istamina dopamina, VIP, colecistochinina, PG e soprattutto angiotensina II.

60 Tra gli agenti farmacologici, stimolano il rilascio di ADH: gli antidepressivi triciclici, nicotina epinefrina, dosi elevate di morfina, il litio( attraverso l inibizione dell azione renali dell ADH) Inibiscono il rilascio: l etanolo, fenitoina, bassi dosi di morfina, glucocorticoidi, aloperidolo.

61 I FANS ( indometacina) stimolo la risposta antidiuretica dell ADH, perché inibiscono la sintesi delle PG. Stimolano l azione dell ADH anche la carbamazepina e la clorpropamide. Il litio inibisce la risposta antidiuretica, perché, in acuto, riduce la stimolazione dell adenil ciclasi ( tramite attivazione di GI) mediata dai recettori V2 ed aumenta i livelli plasmatici dell ormone paratiroideo, antagonosta parziale dell ADH.

62 USI TERAPEUTICI In clinica si usano: ADH sintetico (somministrabile per via sottocutanea, intramuscolare o intranasale), lipressina ( spray nasale), desmopressina acetato. Le applicazioni terapeutiche mediate dai V1 si basano sulla capacità di questi recettori di indurre contrazione della muscolatura enterica e vasale.( terlipressina) Gli agonisti dei recettori V2 invece si impiegano nel trattamento del diabete insipido di origine centrale ( desmopressina e lipressina) e nelle emorragie. L azione antiemorragica della desmopressina è sfruttata soprattutto in situazioni di emergenza ( emorragie pre e postoperatorie), perché induce tachifilassi per deplezione dei depositi di fattore VIII.

63 EFFETTI COLLATERALI La maggior parte degli effetti collaterali sono mediati dai recettori V1. L effetto più grave è quello sulla circolazione coronarica.vasopressina e lipressina dovrebbero somministrarsi solo a basse dosi nei cardiopatici. L effetto collaterale più grave mediato dai recettori V2 è l intossicazione da acqua e si può verificare con tutti e tre gli agenti farmacologici. Non si somministrano a pazienti con insufficienza cardiaca acuta. Possono indurre reazioni allergiche.

64

Bilancio Sodio e Potassio

Bilancio Sodio e Potassio Bilancio Sodio e Potassio Sodio E l elemento fondamentale per: Controllo osmolalità Mantenimento volume del LEC Mantenimento Pressione arteriosa L introduzione giornaliera di sodio con la dieta (200 meq/l)

Dettagli

Acqua: nutriente essenziale

Acqua: nutriente essenziale Acqua: nutriente essenziale Funzioni dell acqua 1. Solvente delle reazioni metaboliche; 2. Regola il volume cellulare; 3. Regola la temperatura corporea; 4. Permette il trasporto dei nutrienti; 5. Permette

Dettagli

ENDOCRINOLOGIA E NUTRIZIONE UMANA LEZIONE 6 GHIANDOLE SURRENALI ZONE

ENDOCRINOLOGIA E NUTRIZIONE UMANA LEZIONE 6 GHIANDOLE SURRENALI ZONE ENDOCRINOLOGIA E NUTRIZIONE UMANA LEZIONE 6 GHIANDOLE SURRENALI ZONE Struttura La porzione più esterna della corticale, la zona glomerulare, è costituita da piccole cellule mentre la porzione centrale,

Dettagli

Diuretici (n.b. non solo antipertensivi)

Diuretici (n.b. non solo antipertensivi) ANTIPERTENSIVI Diuretici (n.b. non solo antipertensivi) Tecnicamente: DIURETICO: agente che aumenta il volume delle urine in un determinato periodo di tempo NATRIURETICO: agente che induce un aumento dell

Dettagli

Volume liquidi corporei. Rene

Volume liquidi corporei. Rene A breve termine Riflesso barocettivo A lungo termine Controllo volume ematico Quota introduzione liquidi RPT GC Pa Volume liquidi corporei Rene Diuresi Un modo per regolare la Pa è quello di aggiungere

Dettagli

Siti. d azione dei diuretici

Siti. d azione dei diuretici Siti d azione dei diuretici I diuretici aumentano la velocità del flusso urinario e la natriuresi (maggiore velocità di escrezione di Na + ). Modificano anche l escrezione di vari ioni: K +, H +,Cl - e

Dettagli

13.4. Gli effetti dell'etanolo comprendono a. aumento del sonno REM b. aumento della secrezione gastrica c. (a e b) d. (nessuna delle precedenti)

13.4. Gli effetti dell'etanolo comprendono a. aumento del sonno REM b. aumento della secrezione gastrica c. (a e b) d. (nessuna delle precedenti) 56 13. Alcol etilico - Proprietà farmacologiche, effetti collaterali, usi clinici. - Farmacocinetica. - Intossicazione acuta e cronica e loro trattamento. - Dipendenza e sindrome da astinenza, loro trattamento.

Dettagli

Quota introduzione liquidi. Volume liquidi corporei. Rene

Quota introduzione liquidi. Volume liquidi corporei. Rene A breve termine Riflesso barocettivo A lungo termine Controllo volemia Quota introduzione liquidi RPT GC Pa Volume liquidi corporei Rene Diuresi Un modo per regolare la Pa è quello di aggiungere o sottrarre

Dettagli

FISIOPATOLOGIA dell EQUILIBRIO ACIDO-BASE

FISIOPATOLOGIA dell EQUILIBRIO ACIDO-BASE FISIOPATOLOGIA dell EQUILIBRIO ACIDO-BASE ACIDO = molecola contenente atomi di idrogeno capaci di rilasciare in soluzione ioni idrogeno (H( + ) BASE = ione o molecola che può accettare uno ione idrogeno

Dettagli

DEBOLE MEDIA FORTE FARMACI DIURETICI AD INTENSITÀ D AZIONE

DEBOLE MEDIA FORTE FARMACI DIURETICI AD INTENSITÀ D AZIONE FARMACI DIURETICI AD INTENSITÀ D AZIONE a) osmotici mannitolo (Isotol), glicerina b) inibitori dell anidrasi carbonica acetazolamide (Diamox) c) risparmiatori di spironolattone (Aldactone, Spirolang),

Dettagli

Fisiologia Renale 7. Bilancio idro-elettrolitico II. Carlo Capelli, Fisiologia Corso di Laurea in Scienze Motorie Università Verona

Fisiologia Renale 7. Bilancio idro-elettrolitico II. Carlo Capelli, Fisiologia Corso di Laurea in Scienze Motorie Università Verona Fisiologia Renale 7. Bilancio idro-elettrolitico II Carlo Capelli, Fisiologia Corso di Laurea in Scienze Motorie Università Verona Obiettivi Bilancio dell acqua Variazione del ACT e osmolalità Osmocettori

Dettagli

FARMACI PER LA TERAPIA DELL IPERTENSIONE

FARMACI PER LA TERAPIA DELL IPERTENSIONE FARMACI PER LA TERAPIA DELL IPERTENSIONE Controllo pressione - Aumento tono muscolatura liscia vasale periferica, aumento resistenza arteriolare e riduzione sistema venoso - 90% ipertensione essenziale

Dettagli

Classificazione dei principali Diuretici

Classificazione dei principali Diuretici Classificazione dei principali Diuretici 1. Diuretici Osmotici 2. Inibitori dell Anidrasi Carbonica 3. Tiazidici 4. Diuretici dell ansa 5. Risparmiatori di potassio Tiazidi Agenti risparmiatori di potassio

Dettagli

Alterazioni equilibrio acidobase

Alterazioni equilibrio acidobase Alterazioni equilibrio acidobase In base all equazione di HendersonHasselbalch ph = pk+ log [HCO 3 ] [CO 2 ] Acidosi: rapporto HCO 3 /CO 2 ph. Se diminuzione dipende da: HCO 3 acidosi metabolica (nonrespiratoria)

Dettagli

La pressione osmotica del plasma è 28mmHg

La pressione osmotica del plasma è 28mmHg PRESSIONE OSMOTICA capacità di una soluzione più concentrata di richiamare acqua attraverso una membrana semipermeabile (cioè permeabile solo all H 2 O). La pressione osmotica del plasma è 28mmHg 1 SPAZI

Dettagli

FARMACI IN GRADO DI INFLUENZARE LA FUNZIONALITA RENALE: I DIURETICI

FARMACI IN GRADO DI INFLUENZARE LA FUNZIONALITA RENALE: I DIURETICI FARMACI IN GRADO DI INFLUENZARE LA FUNZIONALITA RENALE: I DIURETICI DIURETICI Aumentano il flusso urinario e l escrezione dello ione Na + (e generalmente Cl - ) e vengono utilizzati per ripristinare il

Dettagli

Sistema Endocrino 3. Ormoni del surrene. Fisiologia Generale e dell Esercizio Prof. Carlo Capelli

Sistema Endocrino 3. Ormoni del surrene. Fisiologia Generale e dell Esercizio Prof. Carlo Capelli Sistema Endocrino 3. Ormoni del surrene Fisiologia Generale e dell Esercizio Prof. Carlo Capelli Obiettivi Surrene: secrezione nelle varie zone del surrene, sintesi degli ormoni surrenali, Mineralcorticoidi-aldosterone,

Dettagli

Canali del Calcio L-Type

Canali del Calcio L-Type Canali del Calcio L-Type Complessi etero-oligomerici in cui la subunità α 1 forma il poro ionico e lega agonisti e antagonisti 9 subunità α 1 (S,A,B,C,D,E,G,H,I) Subunità α 1 C e D formano il canale L;

Dettagli

ANTIARITMICI CLASSE I A CHINIDINA, PROCAINAMIDE, DISOPIRAMIDE

ANTIARITMICI CLASSE I A CHINIDINA, PROCAINAMIDE, DISOPIRAMIDE ANTIARITMICI CLASSE I A CHINIDINA, PROCAINAMIDE, DISOPIRAMIDE Università degli studi di Cagliari Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento di Neuroscienze B. B. Brodie Sezione Farmacologia Clinica Prof.ssa

Dettagli

Il mantenimento dell omeostasi cellulare dipende dai sistemi che permettono lo scambio di molecole tra citoplasma e liquido

Il mantenimento dell omeostasi cellulare dipende dai sistemi che permettono lo scambio di molecole tra citoplasma e liquido Il mantenimento dell omeostasi cellulare dipende dai sistemi che permettono lo scambio di molecole tra citoplasma e liquido extracellulare e dalla loro regolazione. Membrana cellulare Ogni cellula presenta

Dettagli

DIURETICI. Farmaci che aumentano il flusso urinario. Aumentano anche l escrezione del sodio (natriuresi).

DIURETICI. Farmaci che aumentano il flusso urinario. Aumentano anche l escrezione del sodio (natriuresi). DIURETICI DIURETICI Farmaci che aumentano il flusso urinario. Aumentano anche l escrezione del sodio (natriuresi). Finalità del trattamento con diuretici: ridurre il volume dei liquidi extracellulari

Dettagli

POLITERAPIE NEL PAZIENTE ANZIANO. Dipartimento Farmaceutico Azienda USL di Reggio Emilia

POLITERAPIE NEL PAZIENTE ANZIANO. Dipartimento Farmaceutico Azienda USL di Reggio Emilia POLITERAPIE NEL PAZIENTE ANZIANO Dipartimento Farmaceutico Azienda USL di Reggio Emilia PAZIENTI ANZIANI Maggiori utilizzatori di farmaci per la presenza di polipatologie spesso croniche Ridotte funzionalità

Dettagli

SOMMINISTRAZIONE DI TERAPIA ENDOVENOSA

SOMMINISTRAZIONE DI TERAPIA ENDOVENOSA SOMMINISTRAZIONE DI TERAPIA ENDOVENOSA A cura di: Dott.ssa R. Fiorentini Dott.ssa E. Palma QUANTITA E COMPOSIZIONE DEI LIQUIDI CORPOREI IL 60% del peso corporeo di un adulto è costituito da liquidi. I

Dettagli

Rene: le funzioni tubulari

Rene: le funzioni tubulari Rene: le funzioni tubulari Riassorbimento del Na+ Riassorbimento dell HCO3-, secrezione dell H+ Riassorbimento del glucoso, a-a ecc Riassorbimento e secrezione del K+ Riassorbimento e secrezione dell urea

Dettagli

CLASSIFICAZIONE del DIABETE

CLASSIFICAZIONE del DIABETE Il DIABETE Malattia cronica Elevati livelli di glucosio nel sangue(iperglicemia) Alterata quantità o funzione dell insulina, che si accumula nel circolo sanguigno TASSI di GLICEMIA Fino a 110 mg/dl normalità

Dettagli

Rene e bilancio idrico-salino

Rene e bilancio idrico-salino Rene e bilancio idrico-salino Alterazioni del bilancio idrico sono in genere conseguenza di squilibri nell introduzione ed escrezione di acqua ed elettroliti. Disfunzione Causa Alterazione Disidratazione

Dettagli

SINDROME NEFROSICA. Sindrome clinica caratterizzata da: - Edema (volto, piedi, mani) - Proteinuria (>3 g/die) - Ipoalbuminemia - Ipercolesterolemia

SINDROME NEFROSICA. Sindrome clinica caratterizzata da: - Edema (volto, piedi, mani) - Proteinuria (>3 g/die) - Ipoalbuminemia - Ipercolesterolemia SINDROME NEFROSICA SINDROME NEFROSICA Sindrome clinica caratterizzata da: - Edema (volto, piedi, mani) - Proteinuria (>3 g/die) - Ipoalbuminemia - Ipercolesterolemia SINDROME NEFROSICA - EPIDEMIOLOGIA

Dettagli

OMEOSTASI DELLA TEMPERATURA CORPOREA

OMEOSTASI DELLA TEMPERATURA CORPOREA OMEOSTASI DELLA TEMPERATURA CORPOREA Ruolo fisiologico del calcio Omeostasi del calcio ASSORBIMENTO INTESTINALE DEL CALCIO OMEOSTASI GLICEMICA Il livello normale di glicemia? 90 mg/100 ml Pancreas

Dettagli

TERAPIA DELL IPERTENSIONE ARTERIOSA

TERAPIA DELL IPERTENSIONE ARTERIOSA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia Tesina di Farmacologia TERAPIA DELL IPERTENSIONE ARTERIOSA Chiar.mo Prof. PIERFRANCO

Dettagli

Farmaci del sistema nervoso autonomo

Farmaci del sistema nervoso autonomo Farmaci del sistema nervoso autonomo Farmaci colinergici Esercitano i loro effetti farmacologici sul sistema nervoso parasimpatico che utilizza Acetilcolina come mediatore chimico L acetilcolina (Ach)

Dettagli

INSUFFICIENZA RENALE ACUTA

INSUFFICIENZA RENALE ACUTA - alterazione funzione renale con quadro clinico molto vario da muto a gravissimo - patogenesi varia, distinta in tre forme: 1. pre-renale (funzionale) 2. renale (organica) 3. post-renale (ostruttiva)

Dettagli

ACCOMPAGNARE IL PAZIENTE IN EMODIALISI. Dr. Fabrizio Vellani Nefrologo

ACCOMPAGNARE IL PAZIENTE IN EMODIALISI. Dr. Fabrizio Vellani Nefrologo ACCOMPAGNARE IL PAZIENTE IN EMODIALISI Dr. Fabrizio Vellani Nefrologo Composizione del corpo umano e distribuzione dei liquidi corporei Per un giovane maschio: SOLIDI 40% Proteine 18 % Grassi 15 % Minerali

Dettagli

Le interazioni farmacologiche come causa di reazioni avverse da farmaci

Le interazioni farmacologiche come causa di reazioni avverse da farmaci Le interazioni farmacologiche come causa di reazioni avverse da farmaci Corso per farmacisti operanti nei punti di erogazione diretta delle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna AUSL Piacenza

Dettagli

Aumento del volume urinario DIURESI. Aumento escrezione renale di sodio = aumento escrezione acqua NATRIURESI. AUMENTARE LA FUNZIONALITA del RENE

Aumento del volume urinario DIURESI. Aumento escrezione renale di sodio = aumento escrezione acqua NATRIURESI. AUMENTARE LA FUNZIONALITA del RENE DIURESI Aumento del volume urinario NATRIURESI Aumento escrezione renale di sodio = aumento escrezione acqua EFFETTO GENERALE dei farmaci DIURETICI è quello di AUMENTARE LA FUNZIONALITA del RENE Arteriola

Dettagli

Fisiologia Renale 5. Equilibrio acido-base: Fisiologia e fisiopatologia

Fisiologia Renale 5. Equilibrio acido-base: Fisiologia e fisiopatologia Fisiologia Renale 5. Equilibrio acidobase: Fisiologia e fisiopatologia Fisiologia Generale e dell Esercizio Carlo Capelli Facoltà di Scienze Motorie, Università di Verona Obiettivi Produzione e bilancio

Dettagli

Bilancio idro-elettrolitico Composizione dei liquidi corporei

Bilancio idro-elettrolitico Composizione dei liquidi corporei Bilancio idro-elettrolitico Composizione dei liquidi corporei L'acqua presente nei compartimenti corporei è ricca di sali o elettroliti un elettrolitita disciolto in acqua si separa in ioni si dividono

Dettagli

Paratiroidi e regolazione del calcio e fosforo Regolazione calcio fosforo

Paratiroidi e regolazione del calcio e fosforo Regolazione calcio fosforo Paratiroidi e regolazione del calcio e fosforo Regolazione calcio fosforo La regolazione dei livelli plasmatici di calcio è un evento critico per una normale funzione cellulare, per la trasmissione nervosa,

Dettagli

Insufficienza Renale Cronica

Insufficienza Renale Cronica Insufficienza Renale Cronica Le nefropatie croniche si classificano in: - Nefropatia con filtrazione glomerulare (FG) normale [ > 90 ml/min/1,73 m²]; - Nefropatia con diminuzione lieve del FG [89-60 ML

Dettagli

Edema da ascite epatico

Edema da ascite epatico Diuretici I diuretici trovano applicazione clinica in varie situazioni tra cui spiccano: l ipertensione arteriosa la risoluzione degli edemi derivanti da diverse cause Cirrosi epatica Ostruzione portale

Dettagli

Farmacocinetica dell escrezione dei farmaci nel latte. I neurotrasmettitori nella moderna diagnostica. Piperazina e suoi derivati

Farmacocinetica dell escrezione dei farmaci nel latte. I neurotrasmettitori nella moderna diagnostica. Piperazina e suoi derivati Farmacocinetica dell escrezione dei farmaci nel latte I neurotrasmettitori nella moderna diagnostica Piperazina e suoi derivati dr. Angelo Marzìa FARMACOCINETICA DELL ESCREZIONE DEI FARMACI NEL LATTE

Dettagli

2. Fisiologia Cellulare Diffusione, Trasporto, Osmosi

2. Fisiologia Cellulare Diffusione, Trasporto, Osmosi 2. Fisiologia Cellulare Diffusione, Trasporto, Osmosi Prof. Carlo Capelli Fisiologia Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Università di Verona Obiettivi Diffusione semplice e mediata da

Dettagli

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO URINARIO

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO URINARIO ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO URINARIO CORSO CORSO OSS DISCIPLINA: OSS DISCIPLINA: ANATOMIA PRIMO E FISIO-PATOLOGIA SOCCORSO MASSIMO MASSIMO FRANZIN FRANZIN COSTITUITO DA: DUE RENI DUE URETERI

Dettagli

Principali patologie renali -Pielonefrite acuta e cronica -Glomerulonefrite acuta e cronica -Sindrome nefrosica -Insufficienza renale reversibile e irreversibile -Calcolosi renale Pielonefrite acuta Da

Dettagli

Equilibrio idro-elettrolitico. ed acido-base. Diagnostica biochimico-clinica. clinica Lezione 6

Equilibrio idro-elettrolitico. ed acido-base. Diagnostica biochimico-clinica. clinica Lezione 6 Equilibrio idro-elettrolitico ed acido-base Diagnostica biochimico-clinica clinica Lezione 6 L equilibrio dei fluidi corporei I liquidi presenti nell organismo sono raccolti in due distretti principali:

Dettagli

ETANOLO. Tuttavia influenza sia positivamente che negativamente diverse funzioni fisiologiche.

ETANOLO. Tuttavia influenza sia positivamente che negativamente diverse funzioni fisiologiche. L etanolo, nonostante l elevato valore energetico, non può essere considerato un nutriente poiché: non svolge una funzione plastica non è essenziale. Tuttavia influenza sia positivamente che negativamente

Dettagli

Farmacodinamica II. Mariapia Vairetti. Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Sezione di Farmacologia e Tossicologia Cellulare e Molecolare

Farmacodinamica II. Mariapia Vairetti. Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Sezione di Farmacologia e Tossicologia Cellulare e Molecolare Farmacodinamica II Mariapia Vairetti Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Sezione di Farmacologia e Tossicologia Cellulare e Molecolare Processo di riconoscimento fra farmaco e recettore TIPI DI

Dettagli

IL POTASSIO IN DIALISI AZIENDA OSPEDALIERA SAN PAOLO POLO UNIVERSITARIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO UNITÀ OPERATIVA DI NEFROLOGIA E DIALISI

IL POTASSIO IN DIALISI AZIENDA OSPEDALIERA SAN PAOLO POLO UNIVERSITARIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO UNITÀ OPERATIVA DI NEFROLOGIA E DIALISI IL POTASSIO IN DIALISI Dott. Francesco Cosa AZIENDA OSPEDALIERA SAN PAOLO POLO UNIVERSITARIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO UNITÀ OPERATIVA DI NEFROLOGIA E DIALISI RESPONSABILE PROF. DANIELE CUSI METABOLISMO

Dettagli

CONTROLLO ORMONALE DEL METABOLISMO GLUCIDICO DA PARTE DI GLUCAGONE, ADRENALINA E INSULINA

CONTROLLO ORMONALE DEL METABOLISMO GLUCIDICO DA PARTE DI GLUCAGONE, ADRENALINA E INSULINA CONTROLLO ORMONALE DEL METABOLISMO GLUCIDICO DA PARTE DI GLUCAGONE, ADRENALINA E INSULINA QUESTI ORMONI REGOLANO IL FLUSSO DEI METABOLITI NELLA GLICOLISI, NELLA GLICOGENO-SINTESI, NELLA GLIGENO-LISI E

Dettagli

RIASSORBIMENTO PROF. ALESSANDRO MALFATTI. Corso di Fisiologia Speciale Veterinaria

RIASSORBIMENTO PROF. ALESSANDRO MALFATTI. Corso di Fisiologia Speciale Veterinaria RIASSORBIMENTO RIASSORBIMENTO TUBULO CONTORTO PROSSIMALE RIASSORBIMENTO OBBLIGATO (indipendente dai sistemi di regolazione) Quantitativamente la gran parte della funzione di riassorbimento avviene a questo

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

NEFROLITIASI ACUTA. Più raro dolore addominale prevalemtemete anteriore

NEFROLITIASI ACUTA. Più raro dolore addominale prevalemtemete anteriore NEFROLITIASI ACUTA Dolore costante e non colico, localizzato al fianco eo irradiato all inguine. Micro-macroematuria. Sovente nausea e vomito. Più raro dolore addominale prevalemtemete anteriore NEFROLITIASI

Dettagli

FISIOPATOLOGIA. dello SHOCK

FISIOPATOLOGIA. dello SHOCK FISIOPATOLOGIA dello SHOCK SHOCK O COLLASSO CARDIOCIRCOLATORIO insufficienza acuta del circolo periferico, causata da uno squilibrio tra massa liquida circolante e capacità del letto vascolare Si verificano:

Dettagli

I diuretici sono farmaci capaci di aumentare il volume delle urine, ossia di indurre diuresi. La maggior parte di essi è dotata di proprietà

I diuretici sono farmaci capaci di aumentare il volume delle urine, ossia di indurre diuresi. La maggior parte di essi è dotata di proprietà 1 I diuretici sono farmaci capaci di aumentare il volume delle urine, ossia di indurre diuresi. La maggior parte di essi è dotata di proprietà natriuretiche significative e agisce a livello della membrana

Dettagli

FAME, APPETITO E SAZIETA

FAME, APPETITO E SAZIETA FAME, APPETITO E SAZIETA 1 FAME Necessità di un organismo ad assumere cibo Nel sistema nervoso centrale, a livello ipotalamico, si distinguono due zone il centro della fame il centro della sazietà La prima

Dettagli

Modello mono-compartimentale

Modello mono-compartimentale Modello mono-compartimentale Cinetica di invasione (cinetica di I ordine): [1] C ( t) D V D (1 e C (t) = concentrazione plasmatica al tempo t D=dose assorbibile K V D =volume di distribuzione all equilibrio

Dettagli

Ipoadrenocorticismo (Malattia di Addison)

Ipoadrenocorticismo (Malattia di Addison) Ipoadrenocorticismo (Malattia di Addison) L ipoadrenocorticismo è una malattia endocrina causata dalla ridotta produzione di mineralcorticoidi (aldosterone) e glucocorticoidi (cortisolo) da parte delle

Dettagli

IPERALDOSTERONISMO PRIMITIVO

IPERALDOSTERONISMO PRIMITIVO IPERALDOSTERONISMO PRIMITIVO Codice di esenzione: RCG010 Definizione. L iperaldosteronismo primitivo (IP) è una sindrome clinica dovuta ad una ipersecrezione primitiva di aldosterone da parte della corteccia

Dettagli

Integrali (transmembrana), si estendono attraverso l intera membrana. Classificate in famiglie a seconda del numero di segmenti transmembrana.

Integrali (transmembrana), si estendono attraverso l intera membrana. Classificate in famiglie a seconda del numero di segmenti transmembrana. Membrana cellulare Proteine inserite nella membrana cellulare: Integrali (transmembrana), si estendono attraverso l intera membrana. Classificate in famiglie a seconda del numero di segmenti transmembrana.

Dettagli

DIPARTIMENTO ASSISTENZA FARMACEUTICA. Dott.ssa Alessandra Ferretti Dott.ssa Bettina Marconi Dott.ssa Paola Denti

DIPARTIMENTO ASSISTENZA FARMACEUTICA. Dott.ssa Alessandra Ferretti Dott.ssa Bettina Marconi Dott.ssa Paola Denti SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia DIPARTIMENTO ASSISTENZA FARMACEUTICA Dott.ssa Alessandra Ferretti Dott.ssa Bettina Marconi Dott.ssa Paola Denti

Dettagli

forme diabetiche Diabete di tipo I o magro o giovanile (IDDM): carenza primaria di insulina, più frequente nei giovani e nei bambini. Il deficit insulinico consegue (per predisposizione ereditaria o per

Dettagli

Mediatore chimico. Recettore. Trasduzione del segnale. Risposta della cellula

Mediatore chimico. Recettore. Trasduzione del segnale. Risposta della cellula Mediatore chimico Recettore Trasduzione del segnale Risposta della cellula I mediatori chimici sono prodotti da cellule specializzate e sono diffusi nell organismo da apparati di distribuzione Sistemi

Dettagli

Azioni neuroendocrine Apparato riproduttivo Sistema nervoso centrale

Azioni neuroendocrine Apparato riproduttivo Sistema nervoso centrale 1 I progestinici sono composti con attività simile a quella del progesterone e includono il progesterone e agenti simili come il medrossiprogesterone acetato (pregnani), agenti simili al 19-nortestosterone

Dettagli

PARATORMONE, CALCITONINA, CALCITRIOLO, MELATONINA

PARATORMONE, CALCITONINA, CALCITRIOLO, MELATONINA PARATORMONE, CALCITONINA, CALCITRIOLO, MELATONINA OMEOSTASI DEL CALCIO E SUA REGOLAZIONE TRE ORMONI: PARATORMONE /PTH CALCITRIOLO CALCITONINA Klinke cap 11.7 Le paratiroidi L ormone paratiroideo o PTH

Dettagli

Proteine integrali di membrana legate sul versante esterno a gruppi di carboidrati. Formati da diverse subunità che circoscrivono un poro acquoso che

Proteine integrali di membrana legate sul versante esterno a gruppi di carboidrati. Formati da diverse subunità che circoscrivono un poro acquoso che Canali ionici Proteine integrali di membrana legate sul versante esterno a gruppi di carboidrati. Formati da diverse subunità che circoscrivono un poro acquoso che permette il passaggio selettivo di ioni.

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE AREA SUD MILANESE

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE AREA SUD MILANESE Opera MALORI IMPROVVISI PERDITE DI SENSI MALORI DOVUTI A DISTURBI DEL S.N. MALORI PER CAUSE AMBIENTALI 1. Perdite di coscienza transitorie Lipotimia (debolezza con o senza perdita coscienza) Sincope (improvvisa

Dettagli

Il trapianto d organo solido non renale è associato alla comparsa di nefropatie di varia origine e gravità. In questi pazienti è stato riportato un

Il trapianto d organo solido non renale è associato alla comparsa di nefropatie di varia origine e gravità. In questi pazienti è stato riportato un 1 Il trapianto d organo solido non renale è associato alla comparsa di nefropatie di varia origine e gravità. In questi pazienti è stato riportato un rischio di sviluppare una malattia renale cronica di

Dettagli

Ritorno venoso. Ingresso nel letto arterioso CUORE. P ad

Ritorno venoso. Ingresso nel letto arterioso CUORE. P ad Ritorno venoso GC Ingresso nel letto arterioso Eiezione Riempimento CUORE P ad Ra RV Ingresso cuore Rv Mediamente, il volume di sangue che torna al cuore (RV), è uguale a quello che viene immesso nel letto

Dettagli

Farmacologia Clinica Università degli Studi di Cagliari, ASL8

Farmacologia Clinica Università degli Studi di Cagliari, ASL8 Gli ACE-inibitori rappresentano la prima classe di farmaci introdotta nella pratica clinica in grado di modulare la funzione del Sistema Renina Angiotensina (SRA) e attualmente considerati un caposaldo

Dettagli

DIABETE MELLITO. Organi danneggiati in corso di diabete mellito INSULINA

DIABETE MELLITO. Organi danneggiati in corso di diabete mellito INSULINA DIABETE MELLITO Il diabete mellito è la più comune malattia endocrina: 1-2% della popolazione E caratterizzato da : -alterazione del metabolismo del glucosio -danni a diversi organi Complicanze acute:

Dettagli

Gli antagonisti dei recettori dell angiotensina II più comunemente noti come Sartani (losartan, valsartan, irbesartan, candesartan e telmisartan)

Gli antagonisti dei recettori dell angiotensina II più comunemente noti come Sartani (losartan, valsartan, irbesartan, candesartan e telmisartan) !" #$% Gli antagonisti dei recettori dell angiotensina II più comunemente noti come Sartani (losartan, valsartan, irbesartan, candesartan e telmisartan) rappresentano una classe di farmaci ad azione antiipertensiva

Dettagli

Droga In vivo Studi Note vitro vivo (uomo) clinici Genziana

Droga In vivo Studi Note vitro vivo (uomo) clinici Genziana Droga In In In vivo Studi Note vitro vivo (uomo) clinici Genziana Può aumentare l effetto ipoglicemico può aggravare gli effetti gastrolesivi dei FANS Zenzero può determinare emorragie con salicilati Piantaggine

Dettagli

IPERTENSIONE IPERTENSIONE ARTERIOSA

IPERTENSIONE IPERTENSIONE ARTERIOSA UNIVERSITA di FOGGIA C.D.L. in Dietistica AA. 2006-2007 IPERTENSIONE ARTERIOSA IPERTENSIONE L ipertensione è la più comune malattia cardiovascolare. Corso di Medicina Interna Docente: PROF. Gaetano Serviddio

Dettagli

GC Ingresso letto arterioso

GC Ingresso letto arterioso Ritorno venoso GC Ingresso letto arterioso Eiezione CUORE Riempimento Patr Ra RV Ingresso cuore Rv Il flusso di sangue che torna al cuore (RV) = flusso immesso nel letto arterioso (GC). GC e RV sono separati

Dettagli

ph = log 1/[H+] = - log [H+]

ph = log 1/[H+] = - log [H+] ph = log 1/[H+] = log [H+] Sangue arterioso ph = 7.4 Sangue venoso ph = 7.35 ph inferiori = acidosi (limite ph = inizio 7,36 max 6.8) ph superiori = alcalosi (limite ph inizio 7,44 max 7.8) ph intracellulare

Dettagli

POLITERAPIE NEI PAZIENTI ANZIANI. Bettina Marconi Dipartimento Farmaceutico Azienda USL di Reggio Emilia

POLITERAPIE NEI PAZIENTI ANZIANI. Bettina Marconi Dipartimento Farmaceutico Azienda USL di Reggio Emilia POLITERAPIE NEI PAZIENTI ANZIANI Bettina Marconi Dipartimento Farmaceutico Azienda USL di Reggio Emilia PAZIENTI ANZIANI Maggiori utilizzatori di farmaci per la presenza di polipatologie spesso croniche

Dettagli

CONFRONTO SCHEDE TECNICHE INIBITORI DI POMPA

CONFRONTO SCHEDE TECNICHE INIBITORI DI POMPA CONFRONTO SCHEDE TECNICHE INIBITORI DI POMPA Documento approvato nella seduta della Commissione PTR del 18.04.07 assorbimento L assorbimento di alcuni farmaci può La ridotta acidità intragastrica Alterazioni

Dettagli

in Terminazione Neurone Dendriti Soma Fessura sinaptica sinaptica Nucleo dendrite Segmento iniziale Sinapsi inibitoria Segmento mielinico Assone

in Terminazione Neurone Dendriti Soma Fessura sinaptica sinaptica Nucleo dendrite Segmento iniziale Sinapsi inibitoria Segmento mielinico Assone Le funzioni del sistema nervoso si basano sull attività dei neuroni che consiste nel generare, trasmettere ed elaborare informazioni nervose, che dipendono da modificazioni del potenziale di membrana,

Dettagli

Chetoacidosi diabetica (DKA)

Chetoacidosi diabetica (DKA) Università degli studi di Parma Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento dell Età evolutiva Prof. M. Vanelli Chetoacidosi diabetica (DKA) 1 È responsabile della maggior parte dei ricoveri nonché della

Dettagli

TIREOPATIE e DIABETE Raccomandazioni per la pratica clinica

TIREOPATIE e DIABETE Raccomandazioni per la pratica clinica TIREOPATIE e DIABETE Raccomandazioni per la pratica clinica PERCHÉ UN DOCUMENTO DI CONSENSO SU TIREOPATIE E DIABETE MELLITO? Le malattie della tiroide e il diabete mellito sono le endocrinopatie di più

Dettagli

Patologie Cardiocircolatorie Relatore:Squicciarini Grazia

Patologie Cardiocircolatorie Relatore:Squicciarini Grazia Corso Base Patologie Cardiocircolatorie Relatore:Squicciarini Grazia Cardiopatia ischemica Definisce un quadro di malattie a diversa eziologia che interessano l integrita del cuore nelle quali il fattore

Dettagli

USO CONCOMITANTE DI INIBITORI DI POMPA E TERAPIE ANTITROMBOTICHE

USO CONCOMITANTE DI INIBITORI DI POMPA E TERAPIE ANTITROMBOTICHE Italian Council of Cardiology Practice Varese, 20-21-22 giugno 2014 «CUORE E OLTRE NUOVE PROPOSTE DI DIAGNOSI E TERAPIA» Congresso Regionale e Nazionale Collegio Federativo di Cardiologia USO CONCOMITANTE

Dettagli

Anziano fragile e rischio di incidente farmacologico

Anziano fragile e rischio di incidente farmacologico Anziano fragile e rischio di incidente farmacologico Numa Pedrazzetti Farmacista F.P.H. Spec. F.P.H. Istituti di cura Contesto generale Invecchiamento della popolazione over 65 il 6% nel 1900 16% nel 2000

Dettagli

Argomenti di Patologia Clinica Esami della funzione renale Rene e laboratorio Perché esaminare la funzionalità renale? Per identificare le disfunzioni renali Per diagnosticare le patologie renali Per monitorare

Dettagli

La minaccia nascosta. Smascherare i pericoli del diabete e del colesterolo alto

La minaccia nascosta. Smascherare i pericoli del diabete e del colesterolo alto La minaccia nascosta Farmacia Ferrari Dott.ssa Teresa Via A. Manzoni 215/A - 80123 - NAPOLI tel. 081.5755329 - fax 081.19722793 Cod. Fiscale FRRTRS35L67F839O Partita IVA 00686520636 http://www.farmaciaferrari.altervista.org

Dettagli

ANTIPERTENSIVI. Diuretici. (n.b. non solo antiipertensivi) DIURETICO: agente che aumenta il volume delle urine in un determinato periodo di tempo

ANTIPERTENSIVI. Diuretici. (n.b. non solo antiipertensivi) DIURETICO: agente che aumenta il volume delle urine in un determinato periodo di tempo ANTIPERTENSIVI Diuretici (n.b. non solo antiipertensivi) Tecnicamente: DIURETICO: agente che aumenta il volume delle urine in un determinato periodo di tempo NATRIURETICO: agente che induce un aumento

Dettagli

GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA. Le risposte fisiologiche dell immersione

GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA. Le risposte fisiologiche dell immersione GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA Le risposte fisiologiche dell immersione L acqua È importante che chi si occupa dell attività in acqua sappia che cosa essa provoca nell organismo EFFETTI DELL IMMERSIONE

Dettagli

GC = F x Gs. Gli aumenti di GC sono possibili grazie ad aumenti della frequenza cardiaca e della gittata sistolica.

GC = F x Gs. Gli aumenti di GC sono possibili grazie ad aumenti della frequenza cardiaca e della gittata sistolica. Volume di sangue espulso dal cuore in un minuto. Dipende dalle esigenze metaboliche dell organismo e quindi dal consumo di O 2 Consumo O 2 medio in condizioni basali 250 ml/min GC = 5 l/min Consumo O 2

Dettagli

PERCHE DIABETE MELLITO?

PERCHE DIABETE MELLITO? PERCHE DIABETE MELLITO? La definizione di Diabete Mellito la si deve al medico inglese Willis, che nella seconda metà del XVIII secolo, scoprì, assaggiando l urina dei diabetici, che essa era dolce come

Dettagli

LIPOSAN FORTE SALUGEA: STUDIO CLINICO Preview Risultati di uno Studio Funzionale

LIPOSAN FORTE SALUGEA: STUDIO CLINICO Preview Risultati di uno Studio Funzionale LIPOSAN FORTE SALUGEA: STUDIO CLINICO Preview Risultati di uno Studio Funzionale LIPOSAN FORTE SALUGEA Integratore alimentare 100% Naturale, a base di estratti vegetali. LIPOSAN FORTE attua una innovativa

Dettagli

DEFICIT ISOLATO ACTH

DEFICIT ISOLATO ACTH DEFICIT ISOLATO ACTH Codice di esenzione: RC0010 Definizione. Il deficit isolato di ACTH è una rara causa di insufficienza surrenalica secondaria caratterizzata da una bassa o ridotta produzione di cortisolo

Dettagli

Fisiologia Renale 8. Bilancio idro-elettrolitico III. Carlo Capelli, Fisiologia Generale e dell Esercizio Facoltà di Scienze Motorie di Verona

Fisiologia Renale 8. Bilancio idro-elettrolitico III. Carlo Capelli, Fisiologia Generale e dell Esercizio Facoltà di Scienze Motorie di Verona Fisiologia Renale 8. Bilancio idro-elettrolitico III Carlo Capelli, Fisiologia Generale e dell Esercizio Facoltà di Scienze Motorie di Verona Obiettivi Bilancio del sodio e regolazione del volume extracellulare

Dettagli

Donazione organi e tessuti: attualità e sicurezza. Il ruolo dell infermiere

Donazione organi e tessuti: attualità e sicurezza. Il ruolo dell infermiere Donazione organi e tessuti: attualità e sicurezza Il ruolo dell infermiere L infermiere di terapia intensiva con l anestesista, è responsabile dell assistenza del potenziale donatore, fino alla comunicazione

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE AREA SUD MILANESE

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE AREA SUD MILANESE Opera Lo shock Lo shock è uno stato di sofferenza dell organismo, grave e progressivo, potenzialmente mortale, dovuto a ridotta perfusione ai tessuti, in seguito a caduta della Pressione Arteriosa che

Dettagli

Le PROTEINE sono i biopolimeri maggiormente presenti all interno delle cellule, dal momento che costituiscono dal 40 al 70% del peso a secco.

Le PROTEINE sono i biopolimeri maggiormente presenti all interno delle cellule, dal momento che costituiscono dal 40 al 70% del peso a secco. Le PROTEINE sono i biopolimeri maggiormente presenti all interno delle cellule, dal momento che costituiscono dal 40 al 70% del peso a secco. Svolgono funzioni biologiche di fondamentale importanza e possono

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

Titolo della relazione: Ruolo dell infermiere professionale nella testistica" (*) Relatore: Babini Elide ( ), UOS Endocrinologia ASL Ravenna

Titolo della relazione: Ruolo dell infermiere professionale nella testistica (*) Relatore: Babini Elide ( ), UOS Endocrinologia ASL Ravenna 1 CONVEGNO AME EMILIA-ROMAGNA, 15 MAGGIO 2010 III Sessione: Incidentaloma surrenalico: problemi aperti Titolo della relazione: Ruolo dell infermiere professionale nella testistica" (*) Relatore: (*) limitatamente

Dettagli

IL PAZIENTE IN DIALISI

IL PAZIENTE IN DIALISI IL PAZIENTE IN DIALISI Storti Chiara Francesca Istruttore PSTI DIALISI OBIETTIVI Cenni sull INSUFFICIENZA RENALE Diversi tipi di DIALISI Il PAZIENTE DIALIZZATO: problematiche ed emergenze EMORRAGIE della

Dettagli

PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA

PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA COSA SONO, COME SI RICONOSCONO, COME SI OPERA Patologia Ischemica (Infarto) Cuore (infarto) Cervello (Ictus) Scompenso Cardiaco Difficoltà Respiratorie Shock Che cosa sono,

Dettagli

Ricerca farmacologica priclinica e clinica

Ricerca farmacologica priclinica e clinica Ricerca farmacologica priclinica e clinica SPERIMENTAZIONE PRECLINICA DURATA MEDIA?? ANNI Consente di isolare, dalle migliaia di sostanze sottoposte al primo screening di base farmacologico e biochimico,

Dettagli