Area matematico-scientifico-tecnologica: matematica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Area matematico-scientifico-tecnologica: matematica"

Transcript

1 Campo/ area/ materia Periodo di riferimento Nucleo tematico??? Macroindicato re??? Traguardo di competenza Area matematico-scientifico-tecnologica: matematica Scuola primaria: classe 1^ NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali Prerequisiti Obiettivi di apprendimento NUMERI NATURALI: ORDINALI E CARDINALI conoscere l uso di alcuni numeri come etichette (targhe, n civico, canali TV) esprimere correttamente la sequenza numerica fino al 20 contare oggetti ed eventi, con la voce, in senso progressivo e regressivo entro il venti, collegando correttamente la sequenza numerica verbale con l attività manipolativa e percettiva confrontare raggruppamenti in base al criterio >, <, = ordinare secondo il criterio dal > al < e viceversa numero zero come segna-posto sulla retta numerica formare sequenze ordinate( uno di più, uno di meno) sperimentare sistemi di notazione diversi leggere e scrivere i numeri in base 10 associare ad una determinata quantità il simbolo numerico in base dieci ordinare i numeri sulla retta numerica individuare il numero precedente e successivo ad un numero dato esplorare, rappresentare e risolvere con più linguaggi e strategie concrete situazioni problematiche di tipo additivo rappresentare graficamente situazioni concrete di addizione scoprire l addizione come operazione che aggiunge ed unisce usare il simbolo eseguire addizioni scritte in riga entro il 10 memorizzare le coppie degli amici del 10 individuare il completamento della decina Vedi progettazione scuola dell infanzia campo: Tematiche/contenuti/attività/ collegamenti interdisciplinari tempi di svolgimento Questa parte deve essere completata in itinere, da ogni singolo docente; A fine anno va consegnata; potrebbe sostituire, in parte l agenda settimanale di programmazione. Dovrebbe costituire la parte più operativa e specifica attraverso cui ogni gruppo docente realizza gli obiettivi che a livello di circolo si sono definiti. Potrebbe trattarsi di un elenco di attività per quanto riguarda la matematica, o anche di contenuti proposti per altre materie.

2 per la rapidità dei calcoli risolvere situazioni concrete utilizzando i numeri ed operando con essi utilizzare strumenti, materiali, rappresentazioni diverse per le addizioni (contare sulle dita, i regoli, materiale di recupero, la retta numerica scoprire la sottrazione come operazione che toglie esplorare, rappresentare e risolvere con più linguaggi e strategie concrete situazioni problematiche di tipo sotrattivo rappresentare graficamente situazioni concrete di sottrazione utilizzare strumenti, materiali, rappresentazioni diverse per le sottrazioni(contare in senso regressivo, regoli, materiale di recupero, la retta numerica) usare il simbolo della sottrazione ed eseguire in riga sottrazioni entro il 20 Scelte metodologiche, organizzative e strumentali Criteri per la gestione del recupero e del potenziamento Modalità di verifica degli apprendimenti I tempi della scuola a tempo pieno permettono ritmi di lavoro più rilassati, possibilità di attività laboratoriali, di esperienze sul territorio, di maggiore concretezza e sperimentazione rispetto ad una matematica fatta di matita e quaderno a quadretti, poco o per nulla vissuta. Utilizzare l approccio per problemi per formare il pensiero matematico, favorendo in tal modo l intuizione, l immaginazione, la formulazione di ipotesi e deduzioni e la verifica. Promuovere lo sviluppo delle abilità di classificare, ordinare, confrontare, quantificare, misurare, stimare, valutare fatti e fenomeni della realtà utilizzando il gioco spontaneo, libero e organizzato, la fiaba ed il racconto, i giochi di parole, giochi manuali e motori per avviare gradualmente all uso del linguaggio simbolico. Il ruolo dell insegnante non sarà solo quello di fornire strumenti, stimoli, esperienze e materiali diversificati, ma di intervenire favorendo la discussione ed il confronto nel gruppo, promuovendo lo sforzo costruttivo ed il lavoro mentale di ognuno. Gradualità Ricorsività personalizzazione Si potrebbe indicare come priorità il recupero e/o il potenziamento nelle ore di compresenza. Parte strettamente legata alla classe Come valutare Cosa e quando verificare Stabilire alcune prove di verifica comuni per tutte le classi del Circolo.

3 Osservazioni in itinere (eventuali modifiche o revisioni del percorso)

4 Area matematico-scientifico-tecnologica: matematica Campo/ area/ materia Periodo di Scuola primaria: classe 2^ riferimento Nucleo NUMERI tematico??? Macroindicato re??? Traguardo di (dalle indicazioni di Fioroni)L alunno si muove con sicurezza nel calcolo competenza scritto e mentale con i numeri naturali Prerequisiti Vedi progettazione classe prima: Obiettivi di apprendimento Tematiche/contenuti/attività/ collegamenti interdisciplinari tempi di svolgimento Rappresentare i numeri naturali in base 10 e capire il valore posizionale delle cifre Contare in senso progressivo e regressivo Rappresentare i numeri utilizzando materiale strutturato e non Consolidare la conoscenza del confronto tra numeri utilizzando materiali diversi Costruire, individuare e risolvere situazioni problematiche che prevedano l uso anche con l uso del denaro corrente Consolidare la conoscenza dell operazione Il ruolo dello zero e dell uno nell addizione attraverso la costruzione della relativa tabella In contesti concreti e significativi individuare situazioni problematiche di tipo sottrattivi anche con l uso delle monete Costruire e leggere la tabella della sottrazione per scoprire le proprietà e il ruolo dello zero Introdurre gli algoritmi e della sottrazione in colonna con il cambio Prime esperienze di addizione e sottrazione con i calcolatori In contesti concreti individuare, rappresentare e risolvere situazioni problematiche di tipo moltiplicativo anche con l uso delle monete Introdurre la moltiplicazione comprendendone il significato: schieramenti, incroci, addizione ripetuta Contare per.. scoperta e memorizzazione delle tabelline Costruzione della tabella della moltiplicazione con relative proprietà (scoperta dei comportamenti dell 1 e dello 0 Introduzione degli algoritmi della moltiplicazione. Questa parte deve essere completata in itinere, da ogni singolo docente; A fine anno va consegnata; potrebbe sostituire, in parte l agenda settimanale di programmazione. Dovrebbe costituire la parte più operativa e specifica attraverso cui ogni gruppo docente realizza gli obiettivi che a livello di circolo si sono definiti. Potrebbe trattarsi di un elenco di attività per quanto riguarda la matematica, o anche di contenuti proposti per altre materie.

5 Scelte metodologiche, organizzative e strumentali Criteri per la gestione del recupero e del potenziamento Modalità di verifica degli apprendimenti I tempi della scuola a tempo pieno permettono ritmi di lavoro più rilassati, possibilità di attività laboratoriali, di esperienze sul territorio, di maggiore concretezza e sperimentazione rispetto ad una matematica fatta di matita e quaderno a quadretti, poco o per nulla vissuta. Utilizzare l approccio per problemi per formare il pensiero matematico, favorendo in tal modo l intuizione, l immaginazione, la formulazione di ipotesi e deduzioni e la verifica. Promuovere lo sviluppo delle abilità di classificare, ordinare, confrontare, quantificare, misurare, stimare, valutare fatti e fenomeni della realtà utilizzando il gioco spontaneo, libero e organizzato, la fiaba ed il racconto, i giochi di parole, giochi manuali e motori per avviare gradualmente all uso del linguaggio simbolico. Il ruolo dell insegnante non sarà solo quello di fornire strumenti, stimoli, esperienze e materiali diversificati, ma di intervenire favorendo la discussione ed il confronto nel gruppo, promuovendo lo sforzo costruttivo ed il lavoro mentale di ognuno. Gradualità Ricorsività personalizzazione Si potrebbe indicare come priorità il recupero e/o il potenziamento nelle ore di compresenza. Parte strettamente legata alla classe Come valutare Cosa e quando verificare Stabilire alcune prove di verifica comuni per tutte le classi del Circolo. Osservazioni in itinere (eventuali modifiche o revisioni del percorso)

6 I problemi saranno usati durante i cinque anni sia per introdurre concetti, sia per approfondire argomenti noti Materiale: numeri in colore, abaci, materiale multibase, bilancia, giochi, strumenti di calcolo, pc e software atto agli scopi. classi prima seconda terza quarta quinta naturali Operazioni Ordinalità, cardinalità, misura Lettura e scrittura dei numeri entro il100 Ordinamento sulla retta graduata (uso dei simboli < = > Scomposizione additiva dei numeri Codificazione e decodificazione in basi diverse da 10 Addizione Avvio alla sottrazione Tavola fino a Sottrazione Avvio alla moltiplicazione e divisione in situazioni pratiche Addizione in colonna Messa in evidenza del valore posizionale delle cifre Differenza tra numero e cifra Lettura e scrittura dei numeri almeno Entro il 1000 entro il entro il pari e dispari Successione di numeri (data ala regola scrivere la successione e viceversa) Moltiplicazione: Schieramenti Addizione ripetuta Prodotto cartesiano Situazioni combinatorie Memorizzazione dei prodotti fino a 10 x10 La sottrazione in colonna La divisione Multipli e divisori, numeri primi Scomposizione in fattori primi dei numeri entro il 100 Ricerca dei divisori di un numero. Divisione Moltiplicazione e divisione per 10, 100, 1000 Presentazione di schemi Calcolo mentale Proprietà delle operazioni relativi decimali Intuizione della proprietà commutativa Commutativa e associativa Uso delle parentesi tonde Commutativa e associativa della moltiplicazione Distributiva della moltiplicazione rispetto all addizione e alla sottrazione Invariantiva della sottrazione Uso delle proprietà nel calcolo mentale Tecnica scritta della divisione Arrotondamenti e approssimazioni nei calcoli Invariantiva della divisione Lo zero e l uno come elementi neutri e della moltiplicazione Espressioni con più tipi di parentesi Introduzione ai numeri relativi in situazioni concrete Avvio alla scrittura dei numeri con la virgola (nell ambito della misura) Ordinamento sulla retta sottograduata Addizioni e sottrazioni orali e scritte Valore frazionario delle cifre a destra della virgola Moltiplicazioni e divisioni, limitate a fattori e divisori con al massimo due cifre dopo la virgola

7 Frazioni Unità frazionarie e relative semplici frazioni come operatori su grandezze Frazioni equivalenti Confronto di frazioni Relazioni tra frazioni e numeri decimali Le percentuali La frazione come rapporto (proporzionalità diretta, scale geografiche). Da l insegnamento della matematica e delle scienze integrate I numeri nella scuola elementare Un possibile cammino. Quaderno didattico N Centro ricerche didattiche Ugo Morin

8 Campo/ area/ materia Periodo di riferimento Nucleo tematico??? Macroindicato re??? Traguardo di competenza Prerequisiti Obiettivi di apprendimento Area matematico-scientifico-tecnologica: matematica Scuola primaria: classe 3^ NUMERI Usare i numeri nei vari contesti legati alla realtà Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre. Effettuare e registrare raggruppamenti in base 10. Operare con i numeri oltre il 100 e saperli rappresentare con materiale strutturato e non. Riconoscere nella scrittura in base 10 dei numeri il valore posizionale delle cifre. Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale, con la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta. Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo. Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali. Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure. Esplorare, rappresentare e risolvere situazioni problematiche utilizzando le quattro operazioni. Verbalizzare le operazioni compiute e usare i simboli dell'aritmetica per rappresentarle. Operare con monete e banconote in euro in contesti significativi. Consolidare la conoscenza dell'operazione di moltiplicazione. Tematiche/contenuti/attività/ collegamenti interdisciplinari tempi di svolgimento Questa parte deve essere completata in itinere, da ogni singolo docente; A fine anno va consegnata; potrebbe sostituire, in parte l agenda settimanale di programmazione. Dovrebbe costituire la parte più operativa e specifica attraverso cui ogni gruppo docente realizza gli obiettivi che a livello di circolo si sono definiti. Potrebbe trattarsi di un elenco di attività per quanto riguarda la matematica, o anche di contenuti proposti per altre materie.

9 Prendere coscienza del comportamento dello zero e dell'uno nella moltiplicazione. Introdurre la divisione comprendendone il significato. Introdurre algoritmi per la divisione. Valutare l'ordine di grandezza del risultato di una operazione aritmetica. Scelte I tempi della scuola a tempo pieno permettono ritmi di lavoro più rilassati, metodologiche, possibilità di attività laboratoriali, di esperienze sul territorio, di maggiore organizzative e concretezza e sperimentazione rispetto ad una matematica fatta di matita e strumentali quaderno a quadretti, poco o per nulla vissuta. Utilizzare l approccio per problemi per formare il pensiero matematico, favorendo in tal modo l intuizione, l immaginazione, la formulazione di ipotesi e deduzioni e la verifica. Promuovere lo sviluppo delle abilità di classificare, ordinare, confrontare, quantificare, misurare, stimare, valutare fatti e fenomeni della realtà utilizzando il gioco spontaneo, libero e organizzato, la fiaba ed il racconto, i giochi di parole, giochi manuali e motori per avviare gradualmente all uso del linguaggio simbolico. Il ruolo dell insegnante non sarà solo quello di fornire strumenti, stimoli, esperienze e materiali diversificati, ma di intervenire favorendo la discussione ed il confronto nel gruppo, promuovendo lo sforzo costruttivo ed il lavoro mentale di ognuno. Gradualità Ricorsività Criteri per la gestione del recupero e del potenziamento Modalità di verifica degli apprendimenti Osservazioni in itinere (eventuali modifiche o revisioni del percorso) personalizzazione Si potrebbe indicare come priorità il recupero e/o il potenziamento nelle ore di compresenza. Parte strettamente legata alla classe Come valutare Cosa e quando verificare Stabilire alcune prove di verifica comuni per tutte le classi del Circolo.

10 I problemi saranno usati durante i cinque anni sia per introdurre concetti, sia per approfondire argomenti noti Materiale: numeri in colore, abaci, materiale multibase, bilancia, giochi, strumenti di calcolo, pc e software atto agli scopi. classi prima seconda terza quarta quinta naturali Operazioni Ordinalità, cardinalità, misura Lettura e scrittura dei numeri entro il100 Ordinamento sulla retta graduata (uso dei simboli < = > Scomposizione additiva dei numeri Codificazione e decodificazione in basi diverse da 10 Addizione Avvio alla sottrazione Tavola fino a Sottrazione Avvio alla moltiplicazione e divisione in situazioni pratiche Addizione in colonna Messa in evidenza del valore posizionale delle cifre Differenza tra numero e cifra Lettura e scrittura dei numeri almeno Entro il 1000 entro il entro il pari e dispari Successione di numeri (data ala regola scrivere la successione e viceversa) Moltiplicazione: Schieramenti Addizione ripetuta Prodotto cartesiano Situazioni combinatorie Memorizzazione dei prodotti fino a 10 x10 La sottrazione in colonna La divisione Multipli e divisori, numeri primi Scomposizione in fattori primi dei numeri entro il 100 Ricerca dei divisori di un numero. Divisione Moltiplicazione e divisione per 10, 100, 1000 Presentazione di schemi Calcolo mentale Proprietà delle operazioni relativi decimali Intuizione della proprietà commutativa Commutativa e associativa Uso delle parentesi tonde Commutativa e associativa della moltiplicazione Distributiva della moltiplicazione rispetto all addizione e alla sottrazione Invariantiva della sottrazione Uso delle proprietà nel calcolo mentale Tecnica scritta della divisione Arrotondamenti e approssimazioni nei calcoli Invariantiva della divisione Lo zero e l uno come elementi neutri e della moltiplicazione Espressioni con più tipi di parentesi Introduzione ai numeri relativi in situazioni concrete Avvio alla scrittura dei numeri con la virgola (nell ambito della misura) Frazioni Unità frazionarie e relative semplici Ordinamento sulla retta sottograduata Addizioni e sottrazioni orali e scritte Valore frazionario delle cifre a destra della virgola Frazioni equivalenti Confronto di Moltiplicazioni e divisioni, limitate a fattori e divisori con al massimo due cifre dopo la virgola Le percentuali La frazione come rapporto

11 frazioni come operatori su grandezze frazioni Relazioni tra frazioni e numeri decimali (proporzionalità diretta, scale geografiche). Da l insegnamento della matematica e delle scienze integrate I numeri nella scuola elementare Un possibile cammino. Quaderno didattico N Centro ricerche didattiche Ugo Morin

12 Campo/ area/ materia Periodo di riferimento Nucleo tematico??? Macroindicato re??? Traguardo di competenza Prerequisiti Obiettivi di apprendimento Area matematico-scientifico-tecnologica: matematica Scuola primaria: classe 4^ NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali Leggere e scrivere il nome naturale consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre. Effettuare consapevolmente calcoli approssimati. Riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali (multipli, divisori, numeri primi... ). Confrontare, ordinare e operare con le frazioni in situazioni concrete. Rappresentare i numeri decimali sulla retta numerica. Confrontare e ordinare i numeri decimali. Rappresentare, leggere, scrivere e operare con i numeri decimali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre. Avviare procedure strategie di calcolo mentale, usando le proprietà delle operazioni anche con numeri decimali. Tematiche/contenuti/attività/ collegamenti interdisciplinari tempi di svolgimento Questa parte deve essere completata in itinere, da ogni singolo docente; A fine anno va consegnata; potrebbe sostituire, in parte l agenda settimanale di programmazione. Dovrebbe costituire la parte più operativa e specifica attraverso cui ogni gruppo docente realizza gli obiettivi che a livello di circolo si sono definiti. Potrebbe trattarsi di un elenco di attività per quanto riguarda la matematica, o anche di contenuti proposti per altre materie. Eseguire le quattro operazioni anche con numeri decimali con consapevolezza del concetto e padronanza degli algoritmi. Effettuare consapevolmente calcoli approssimati. Riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali (multipli, divisori, in numeri primi... ). Esplorare, rappresentare e risolvere situazioni

13 problematiche utilizzando le quattro operazioni usando anche i numeri decimali. Scelte metodologiche, organizzative e strumentali Criteri per la gestione del recupero e del potenziamento Modalità di verifica degli apprendimenti I tempi della scuola a tempo pieno permettono ritmi di lavoro più rilassati, possibilità di attività laboratoriali, di esperienze sul territorio, di maggiore concretezza e sperimentazione rispetto ad una matematica fatta di matita e quaderno a quadretti, poco o per nulla vissuta. Utilizzare l approccio per problemi per formare il pensiero matematico, favorendo in tal modo l intuizione, l immaginazione, la formulazione di ipotesi e deduzioni e la verifica. Promuovere lo sviluppo delle abilità di classificare, ordinare, confrontare, quantificare, misurare, stimare, valutare fatti e fenomeni della realtà utilizzando il gioco spontaneo, libero e organizzato, la fiaba ed il racconto, i giochi di parole, giochi manuali e motori per avviare gradualmente all uso del linguaggio simbolico. Il ruolo dell insegnante non sarà solo quello di fornire strumenti, stimoli, esperienze e materiali diversificati, ma di intervenire favorendo la discussione ed il confronto nel gruppo, promuovendo lo sforzo costruttivo ed il lavoro mentale di ognuno. Gradualità Ricorsività personalizzazione Si potrebbe indicare come priorità il recupero e/o il potenziamento nelle ore di compresenza. Parte strettamente legata alla classe Come valutare Cosa e quando verificare Stabilire alcune prove di verifica comuni per tutte le classi del Circolo. Osservazioni in itinere (eventuali modifiche o revisioni del percorso)

14 I problemi saranno usati durante i cinque anni sia per introdurre concetti, sia per approfondire argomenti noti Materiale: numeri in colore, abaci, materiale multibase, bilancia, giochi, strumenti di calcolo, pc e software atto agli scopi. classi prima seconda terza quarta quinta naturali Operazioni Ordinalità, cardinalità, misura Lettura e scrittura dei numeri entro il100 Ordinamento sulla retta graduata (uso dei simboli < = > Scomposizione additiva dei numeri Codificazione e decodificazione in basi diverse da 10 Addizione Avvio alla sottrazione Tavola fino a Sottrazione Avvio alla moltiplicazione e divisione in situazioni pratiche Addizione in colonna Messa in evidenza del valore posizionale delle cifre Differenza tra numero e cifra Lettura e scrittura dei numeri almeno Entro il 1000 entro il entro il pari e dispari Successione di numeri (data ala regola scrivere la successione e viceversa) Moltiplicazione: Schieramenti Addizione ripetuta Prodotto cartesiano Situazioni combinatorie Memorizzazione dei prodotti fino a 10 x10 La sottrazione in colonna La divisione Multipli e divisori, numeri primi Scomposizione in fattori primi dei numeri entro il 100 Ricerca dei divisori di un numero. Divisione Moltiplicazione e divisione per 10, 100, 1000 Presentazione di schemi Calcolo mentale Proprietà delle operazioni relativi decimali Intuizione della proprietà commutativa Commutativa e associativa Uso delle parentesi tonde Commutativa e associativa della moltiplicazione Distributiva della moltiplicazione rispetto all addizione e alla sottrazione Invariantiva della sottrazione Uso delle proprietà nel calcolo mentale Tecnica scritta della divisione Arrotondamenti e approssimazioni nei calcoli Invariantiva della divisione Lo zero e l uno come elementi neutri e della moltiplicazione Espressioni con più tipi di parentesi Introduzione ai numeri relativi in situazioni concrete Avvio alla scrittura dei numeri con la virgola (nell ambito della misura) Frazioni Unità frazionarie e relative semplici Ordinamento sulla retta sottograduata Addizioni e sottrazioni orali e scritte Valore frazionario delle cifre a destra della virgola Frazioni equivalenti Confronto di Moltiplicazioni e divisioni, limitate a fattori e divisori con al massimo due cifre dopo la virgola Le percentuali La frazione come rapporto

15 frazioni come operatori su grandezze frazioni Relazioni tra frazioni e numeri decimali (proporzionalità diretta, scale geografiche). Da l insegnamento della matematica e delle scienze integrate I numeri nella scuola elementare Un possibile cammino. Quaderno didattico N Centro ricerche didattiche Ugo Morin

16 Campo/ area/ materia Periodo di riferimento Nucleo tematico??? Macroindicato re??? Traguardo di competenza Area matematico-scientifico-tecnologica: matematica Scuola primaria: classe 5^ NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali Prerequisiti Obiettivi di apprendimento IL NUMERO Leggere e scrivere i numeri naturali e decimali: - Conoscere i numeri naturali e comprendere il significato di cardinalità e ordinalità - Ampliare il campo numerico alla classe dei milioni. - Ampliare il campo numerico alla classe dei miliardi. Comprendere il valore posizionale delle cifre e l uso della virgola Confrontare e ordinare i numeri naturali e decimali Rappresentare i numeri sulla retta (n.n. e decimali) - Conoscere e confrontare i numeri relativi - Cogliere la funzione ordinale del numero e ordinare i numeri interi relativi sulla retta numerica. - Acquisire il concetto di multiplo e divisore - Acquisire il concetto di numero primo. Tematiche/contenuti/attività/ collegamenti interdisciplinari tempi di svolgimento Questa parte deve essere completata in itinere, da ogni singolo docente; A fine anno va consegnata; potrebbe sostituire, in parte l agenda settimanale di programmazione. Dovrebbe costituire la parte più operativa e specifica attraverso cui ogni gruppo docente realizza gli obiettivi che a livello di circolo si sono definiti. Potrebbe trattarsi di un elenco di attività per quanto riguarda la matematica, o anche di contenuti proposti per altre materie. Operare con i numeri decimali Comprendere il significato e l uso dello zero Avviarsi a comprendere il significato di numeri interi relativi

17 LE FRAZIONI Comprendere il significato delle frazioni Riconoscere scritture diverse dello stesso numero (frazione decimalenumero decimale): - Riconoscere le relazioni tra numeri decimali e frazioni decimali e saper operare con essi. - Riconoscere la relazione tra frazioni e numeri razionali. - Riconoscere la relazione tra frazioni e percentuale e saper operare con esse. - Riconoscere il valore della frazione come operatore. Confrontare e ordinare le frazioni più semplici, utilizzando opportunamente la linea dei numeri OPERARE CON I NUMERI Usare metodi e strumenti diversi (tabelline, proprietà) per eseguire operazioni tra numeri naturali - Avviare procedure e strategie del calcolo mentale, utilizzando le proprietà delle quattro operazioni. Eseguire le quattro operazioni anche con i numeri decimali, consolidando i relativi algoritmi di calcolo: - Consolidare le quattro operazioni e i relativi algoritmi di calcolo. - Conoscere il valore dello zero e uno nelle quattro operazioni

18 - Eseguire addizioni con i numeri interi e i numeri decimali in riga e in colonna. - Eseguire sottrazioni con i numeri interi e i numeri decimali in riga e in colonna. - Eseguire moltiplicazioni con i numeri interi e con i numeri decimali in riga e in colonna. - Eseguire divisioni con i numeri interi e i numeri decimali.. Effettuare consapevolmente calcoli approssimativi: - Fare previsioni sui risultati di calcoli eseguiti con mini calcolatrici. - Confrontare l ordine di grandezza dei termini di un operazione tra numeri decimali ed il relativo risultato. Scelte metodologiche, organizzative e strumentali Utilizzo di materiale strutturato e non, per consolidare le quantità, il valore posizionale e la serie numerica. Lettura e scrittura di numeri naturali e decimali per consolidare la consapevolezza del valore posizionale delle cifre. Confronti e ordinamenti dei numeri decimali. Attività di numerazione per cogliere il valore e la relazione tra numeri naturali. Individuazione e introduzione in vari contesti concreti dei numeri interi relativi. Uso del numero in funzione ordinale e ordinamento dei numeri relativi sulla retta numerica. Rappresentazione dei numeri decimali e frazioni decimali sulla retta e sua utilizzazione in attività di ordinamento e numerazione. Confronti e ordinamenti di frazioni utilizzando opportunamente la linea dei numeri. Sperimentazione di scritture diverse dello stesso numero (frazione, frazione decimale, numero decimale). Procedure e strategie di calcolo mentale. Ripasso degli algoritmi per il calcolo scritto di addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni con più cambi, e divisioni

19 Criteri per la gestione del recupero e del potenziamento Modalità di verifica degli apprendimenti Si potrebbe indicare come priorità il recupero e/o il potenziamento nelle ore di compresenza. Parte strettamente legata alla classe Come valutare Cosa e quando verificare Stabilire alcune prove di verifica comuni per tutte le classi del Circolo. Osservazioni in itinere (eventuali modifiche o revisioni del percorso)

20 I problemi saranno usati durante i cinque anni sia per introdurre concetti, sia per approfondire argomenti noti Materiale: numeri in colore, abaci, materiale multibase, bilancia, giochi, strumenti di calcolo, pc e software atto agli scopi. classi prima seconda terza quarta quinta naturali Operazioni Ordinalità, cardinalità, misura Lettura e scrittura dei numeri entro il100 Ordinamento sulla retta graduata (uso dei simboli < = > Scomposizione additiva dei numeri Codificazione e decodificazione in basi diverse da 10 Addizione Avvio alla sottrazione Tavola fino a Sottrazione Avvio alla moltiplicazione e divisione in situazioni pratiche Addizione in colonna Messa in evidenza del valore posizionale delle cifre Differenza tra numero e cifra Lettura e scrittura dei numeri almeno Entro il 1000 entro il entro il pari e dispari Successione di numeri (data ala regola scrivere la successione e viceversa) Moltiplicazione: Schieramenti Addizione ripetuta Prodotto cartesiano Situazioni combinatorie Memorizzazione dei prodotti fino a 10 x10 La sottrazione in colonna La divisione Multipli e divisori, numeri primi Scomposizione in fattori primi dei numeri entro il 100 Ricerca dei divisori di un numero. Divisione Moltiplicazione e divisione per 10, 100, 1000 Presentazione di schemi Calcolo mentale Proprietà delle operazioni relativi decimali Intuizione della proprietà commutativa Commutativa e associativa Uso delle parentesi tonde Commutativa e associativa della moltiplicazione Distributiva della moltiplicazione rispetto all addizione e alla sottrazione Invariantiva della sottrazione Uso delle proprietà nel calcolo mentale Tecnica scritta della divisione Arrotondamenti e approssimazioni nei calcoli Invariantiva della divisione Lo zero e l uno come elementi neutri e della moltiplicazione Espressioni con più tipi di parentesi Introduzione ai numeri relativi in situazioni concrete Avvio alla scrittura dei numeri con la virgola (nell ambito della misura) Ordinamento sulla retta sottograduata Addizioni e sottrazioni orali e scritte Valore frazionario delle cifre a destra della virgola Moltiplicazioni e divisioni, limitate a fattori e divisori con al massimo due cifre dopo la virgola

21 Frazioni Unità frazionarie e relative semplici frazioni come operatori su grandezze Frazioni equivalenti Confronto di frazioni Relazioni tra frazioni e numeri decimali Le percentuali La frazione come rapporto (proporzionalità diretta, scale geografiche). Da l insegnamento della matematica e delle scienze integrate I numeri nella scuola elementare Un possibile cammino. Quaderno didattico N Centro ricerche didattiche Ugo Morin

LA CONOSCENZA DEL MONDO SCUOLA DELL INFANZIA. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni

LA CONOSCENZA DEL MONDO SCUOLA DELL INFANZIA. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni SCUOLA DELL INFANZIA INDICATORI LA CONOSCENZA DEL MONDO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni Riconoscere la quantità. Ordinare piccole quantità. Riconoscere la quantità. Operare e ordinare piccole

Dettagli

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima NUMERI Descrivere e simbolizzare la realtà utilizzando il linguaggio e gli strumenti matematici Imparare ad usare il numero naturale per contare, confrontare,

Dettagli

MATEMATICA. UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Numeri. Obiettivi specifici di apprendimento

MATEMATICA. UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Numeri. Obiettivi specifici di apprendimento UNITA DI 1 Numeri. MATEMATICA Conoscenze: Rappresentazione dei numeri in base dieci, entro il 100: il valore posizionale delle cifre. Le quattro operazioni tra numeri naturali entro il 100. Il significato

Dettagli

COMPETENZA NUMERICA I SISTEMI DI NUMERAZIONE

COMPETENZA NUMERICA I SISTEMI DI NUMERAZIONE COMPETENZA NUMERICA I SISTEMI DI NUMERAZIONE Macroindicatori di conoscenze/abilità Comprensione: -del significato dei numeri -dei modi per rappresentarli -della notazione posizionale dei traguardi per

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA SEZIONE A : Traguardi formativi

CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA SEZIONE A : Traguardi formativi CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA SEZIONE A : Traguardi formativi FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA FINE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE ABILITÀ CONOSCENZE Utilizzare

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA:

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA: PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Docente Anna Maria Ghio Plesso Classe 1 Disciplina/Macroarea/Campo d esperienza Primaria Giusti Sezione A Matematica Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: MATEMATICA - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: MATEMATICA - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PRIMA DELLA DISCIPLINA: MATEMATICA - CLASSE PRIMA L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

MATEMATICA CLASSE PRIMA

MATEMATICA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA L alunno/a si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente,

Dettagli

Raccomandazione del Parlamento europeo 18/12/2006 CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE. Operare con i numeri

Raccomandazione del Parlamento europeo 18/12/2006 CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE. Operare con i numeri COMPETENZA CHIAVE MATEMATICA Fonte di legittimazione Raccomandazione del Parlamento europeo 18/12/2006 CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE L alunno utilizza il calcolo scritto e mentale con i numeri

Dettagli

A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA D ISTITUTO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA DISCIPLINA

A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA D ISTITUTO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA DISCIPLINA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) CURRICOLO A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI Sviluppa

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA CLASSI I A E I B ANNO 2015-16 MAPPA DELLA PROGETTAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA CLASSI I A E I B ANNO 2015-16 MAPPA DELLA PROGETTAZIONE ANNUALE PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA CLASSI I A E I B ANNO 2015-16 MAPPA DELLA PROGETTAZIONE ANNUALE Ottobre/Novembre Unità 1 MISURE E FORME - LA QUANTITA Prerequisiti: Acquisizione dei concetti relativi all orientamento

Dettagli

Progettazione Classe Prima. Area matematico-scientifica. Matematica Processi cognitivi attivati al termine della classe prima della Scuola Primaria

Progettazione Classe Prima. Area matematico-scientifica. Matematica Processi cognitivi attivati al termine della classe prima della Scuola Primaria Progettazione Classe Prima Processi cognitivi attivati al termine della classe prima della Scuola Primaria Contare oggetti o eventi con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo. Leggere

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima. Matematica

PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima. Matematica ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORISOLE Scuole Primarie PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima Matematica Anno Scolastico 2015/ 2016 COMPETENZE : A -NUMERO Comprende il significato dei numeri, i modi per

Dettagli

CURRICOLO di MATEMATICA Scuola Primaria

CURRICOLO di MATEMATICA Scuola Primaria CURRICOLO di MATEMATICA Scuola Primaria MATEMATICA CLASSE I Indicatori Competenze Contenuti e processi NUMERI Contare oggetti o eventi con la voce in senso progressivo e regressivo Riconoscere e utilizzare

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale NUMERI -L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali entro le centinaia di migliaia. -L alunno si muove nel calcolo scritto e con i numeri naturali entro le migliaia.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MATEMATICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MATEMATICA CLASSE PRIMA 1. : PADRONEGGIARE ABILITÀ DI CALCOLO ORALE E SCRITTO 1.1 Leggere, scrivere, comporre, scomporre, confrontare, ordinare i numeri fino a 20 1.2 Eseguire

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA CLASSE 1^

CURRICOLO MATEMATICA CLASSE 1^ CURRICOLO CLASSE 1^ COMPETENZE CHIAVE: Competenze di base in matematica Classe 1^ Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale avendo consapevolezza

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA DI CORTE FRANCA MATEMATICA CLASSE QUINTA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L ALUNNO SVILUPPA UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO RISPETTO ALLA MATEMATICA,

Dettagli

MATEMATICA PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

MATEMATICA PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA 1 UTILIZZARE CON SICUREZZA LE TECNICHE E LE PROCEDURE DI CALCOLO ARITMETICO SCRITTO E MENTALE CON RIFERIMENTO A CONTESTI REALI Stabilire

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE SECONDA -

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE SECONDA - CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE SECONDA - COMPETENZA Imparare a imparare NUMERI 1. a) Contare oggetti collegando correttamente la sequenza numerica verbale con l attività manipolativa e percettiva b) confrontare

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istiituto Comprensiivo Don Lorenzo Miillanii Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I grado anche

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Docente Plesso Classe II Disciplina MARIA ROSARIA LUBRANO G.GIUSTI Sezione A-B MATEMATICA Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. UNITÀ

Dettagli

MATEMATICA U. A. 1 INSIEME PER RICOMINCIARE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO TEMPI

MATEMATICA U. A. 1 INSIEME PER RICOMINCIARE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO TEMPI MATEMATICA U. A. 1 INSIEME PER RICOMINCIARE ABILITA : 1.a Riconoscere il valore posizionale delle cifre. 1.b Individuare e definire numeri pari e dispari. 2.a Stabilire relazioni d ordine, contare in senso

Dettagli

Classi I A B sc. ARDIGO anno scol. 2012 13 MATEMATICA

Classi I A B sc. ARDIGO anno scol. 2012 13 MATEMATICA Classi I A B sc. ARDIGO anno scol. 2012 13 MATEMATICA U di APPRENDIMENTO Numeri 1. Comprendere il significato dei numeri e i modi per rappresentarli, anche in relazione al loro uso nella realtà 2. Comprendere

Dettagli

A.S. 2014/2015 SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA PIANO DI STUDIO ANNUALE DI MATEMATICA

A.S. 2014/2015 SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA PIANO DI STUDIO ANNUALE DI MATEMATICA PIANO DI STUDIO ANNUALE DI MATEMATICA OBIETTIVO FORMATIVO: A - Avere immagini corrette del numero sulle quali costruirne di successive che portino alla formazione del modello corretto. I NUMERI CONOSCENZE

Dettagli

PROGETTO CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO

PROGETTO CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO PROGETTO CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO Per l organizzazione e le modalità attuative del progetto nelle varie realtà dell Istituto si fa riferimento alle programmazioni educative dei vari plessi della

Dettagli

Curricolo scuola primaria: AREA LOGICO MATEMATICA

Curricolo scuola primaria: AREA LOGICO MATEMATICA Curricolo scuola primaria: AREA LOGICO MATEMATICA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA CLASSE I - Leggere e scrivere i numeri, ordinarli e usarli per contare in senso progressivo e regressivo. - Effettuare calcoli

Dettagli

MATEMATICA CONTENUTI APPRENDIMENTO

MATEMATICA CONTENUTI APPRENDIMENTO MATEMATICA INDICATORI Numeri OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1- Confrontare, classificare, ordinare e comporre numeri CONTENUTI a) Percepire e conoscere le quantità entro il 20 b) Porre le quantità in corrispondenza

Dettagli

Istituto Comprensivo Casalgrande (R.E.) PROGETTAZIONE DI ISTITUTO MATEMATICA Scuola primaria

Istituto Comprensivo Casalgrande (R.E.) PROGETTAZIONE DI ISTITUTO MATEMATICA Scuola primaria Istituto Comprensivo Casalgrande (R.E.) PROGETTAZIONE DI ISTITUTO MATEMATICA Scuola primaria CLASSE PRIMA Obiettivi formativi ABILITA CONOSCENZE Il numero - Contare in senso progressivo e regressivo. -

Dettagli

I numeri almeno entro il venti.

I numeri almeno entro il venti. MATEMATICA CLASSE PRIMA Nucleo: IL NUMERO Competenza: L alunno si muove nel calcolo scritto e mentale con i numeri e usa le operazioni aritmetiche in modo opportuno entro il 20. 1.1 Contare associando

Dettagli

1 CIRCOLO DIDATTICO - Pontecagnano Faiano (SA) PROFILI FORMATIVI. Allegato al POF

1 CIRCOLO DIDATTICO - Pontecagnano Faiano (SA) PROFILI FORMATIVI. Allegato al POF 1 CIRCOLO DIDATTICO - Pontecagnano Faiano (SA) PROFILI FORMATIVI Allegato al POF a.s. 2013/2014 Profilo formativo della classe prima competenze riferite agli strumenti culturali Comunicare per iscritto

Dettagli

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione)

Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA Finalità (tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) Le conoscenze matematiche contribuiscono

Dettagli

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l

Dettagli

MATEMATICA UNITÀ DI APPRENDIMENTO Classi quarte - Scuola Primaria di Bellano - a.s. 2014/2015

MATEMATICA UNITÀ DI APPRENDIMENTO Classi quarte - Scuola Primaria di Bellano - a.s. 2014/2015 METODOLOGIA ATTIVITÀ - MEZZI PERIODO DI ATTUAZIONE I NUMERI NATURALI Simbolizzare la realtà con il linguaggio della matematica. Storia, Tecnologia, Italiano Lettura e scrittura di numeri naturali oltre

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/16 PROGETTAZIONE ANNAULE DIDATTICA

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/16 PROGETTAZIONE ANNAULE DIDATTICA Docenti PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Plesso LAMBRUSCHINI- TENUTA- SBRANA Classe I Disciplina MATEMATICA Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/16 PROGETTAZIONE

Dettagli

1. 2. 3. 4. 1. E F G 1. 2. 3. 2. 1. H I 2. 3. 1. 2.

1. 2. 3. 4. 1. E F G 1. 2. 3. 2. 1. H I 2. 3. 1. 2. ISTITUTO COMPRENSIVO DI AGORDO Scuola Primaria PIANO ANNUALE DI MATEMATICA CLASSE 5^ UNITA DI APPRENDIMENTO (U.A.) OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ( O.S.A. ) 1 2 3 4 I NUMERI A

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 CURRICOLO DI MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 CURRICOLO DI MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Calolziocorte Via F. Nullo,6 23801 CALOLZIOCORTE (LC) e.mail: lcic823002@istruzione.it - Tel: 0341/642405/630636

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCITIVA IL NUMERO CARATTERISTICHE Quantità entro il numero 20 Cardinalità Posizionalità RELAZIONI

Dettagli

MATEMATICA - CLASSE TERZA

MATEMATICA - CLASSE TERZA MATEMATICA - CLASSE TERZA I NUMERI NATURALI E LE 4 OPERAZIONI U. A. 1 - IL NUMERO 1. Comprendere la necessità di contare e usare i numeri. 2. Conoscere la struttura dei numeri naturali. 3. Conoscere e

Dettagli

Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino

Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI LOVERE VIA DIONIGI CASTELLI, 2 - LOVERE Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Le programmazioni didattiche sono state stese in base

Dettagli

MATEMATICA: COMPETENZA 1 TERMINE DEL PRIMO BIENNIO ( classe seconda scuola primaria) COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

MATEMATICA: COMPETENZA 1 TERMINE DEL PRIMO BIENNIO ( classe seconda scuola primaria) COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE MATEMATICA: COMPETENZA 1 TERMINE DEL PRIMO BIENNIO ( classe seconda scuola primaria) Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico scritto e mentale partendo da contesti reali Rappresentare

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ORZINUOVI ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMAZIONE di MATEMATICA 1 QUADRIMESTRE CLASSE PRIMA

ISTITUTO COMPRENSIVO ORZINUOVI ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMAZIONE di MATEMATICA 1 QUADRIMESTRE CLASSE PRIMA PROGRAMMAZIONE di MATEMATICA 1 QUADRIMESTRE CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITÀ NUMERI 1. Opera con i numeri 1a. Contare in senso progressivo o regressivo fino a 20 1b. Leggere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA Scuola primaria - Classe terza 1 quadrimestre NUMERI Obiettivi Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo

Dettagli

U.D.A. N. 1: PRIME ESPLORAZIONI E GUSTOSE CONQUISTE

U.D.A. N. 1: PRIME ESPLORAZIONI E GUSTOSE CONQUISTE U.D.A. N. 1: PRIME ESPLORAZIONI E GUSTOSE CONQUISTE MATEMATICA: Scopro e conosco i numeri tra giochi e merende O.F. : - Usare il numero per contare, confrontare e ordinare in diversi contesti. COMPETENZE

Dettagli

MATEMATICA. Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V Traguardo 1

MATEMATICA. Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V Traguardo 1 MATEMATICA COMPETENZE Dimostra conoscenze matematiche che gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l'attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri.

Dettagli

Progettazione annuale per la classe seconda

Progettazione annuale per la classe seconda Progettazione annuale per la classe seconda Valutazioni iniziali. Attivita introduttive per la valutazione dei prerequisiti. Numeri. 1) Approfondire la conoscenza del sistema decimale con riferimento al

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO MATEMATICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO MATEMATICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO MATEMATICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA MATEMATICA AREA DISCIPLINARE: MATEMATICO- SCIENTIFICO-TECNOLOGICA COMPETENZA DI Mettere in relazione il

Dettagli

CONTENUTI METODOLOGIA STRUMENTI METODO DI STUDIO VALUTAZIONE ANNO COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI METODOLOGIA STRUMENTI METODO DI STUDIO VALUTAZIONE ANNO COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO NNO COMPETENZE OBIETTIVI DI PPRENDIMENTO CONTENUTI METODOLOGI STRUMENTI METODO DI STUDIO VLUTZIONE 4^ M T E M T I C L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e

Dettagli

MATEMATICA PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE TERZA PRIMARIA

MATEMATICA PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE TERZA PRIMARIA MATEMATICA PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE TERZA PRIMARIA INDICAZIONI METODOLOGICHE L'approccio approccio metodologico adottato si fonda sulla convinzione che la caratteristica fondamentale del pensiero

Dettagli

COMPETENZE APPRENDIMENTO

COMPETENZE APPRENDIMENTO UNITA' DI 1 Numeri La classe delle migliaia. Le relazioni tra i numeri naturali. Il concetto di unità frazionaria e di frazione. La frazione complementare e la frazione equivalente. Le regole di confronto

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INSEGNANTI Gabellone, Silvagni,Damiano TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE QUARTA Sviluppa

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA IL NUMERO CLASSE PRIMA Operare con il numero e impiegare specifiche abilità disciplinari come strumenti per affrontare esperienze di vita quotidiana. Comprende il significato

Dettagli

MATEMATICA COMPETENZE CHIAVE:

MATEMATICA COMPETENZE CHIAVE: MATEMATICA COMPETENZE CHIAVE: Competenza matematica, Comunicazione nella madrelingua, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito d iniziativa e imprenditorialità. Traguardi per lo sviluppo

Dettagli

Abilità Contenuti Metodologie Strumenti Verifiche Possibili raccordi con altre discipline Contare oggetti.

Abilità Contenuti Metodologie Strumenti Verifiche Possibili raccordi con altre discipline Contare oggetti. MATEMATICA NUCLEO TEMATICO: I NUMERI Classe prima Abilità Contenuti Metodologie Strumenti Verifiche Possibili raccordi con altre discipline Contare oggetti. Inglese (concetto di grande e piccolo; Costruire

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA - Cl.3^ COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA

PROGETTAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA - Cl.3^ COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA PROGETTAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA - Cl.3^ COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA CLASSI 1^-2^-3^-4^-5^ 1-L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. 2-Riconosce

Dettagli

APPRENDIMENTO. 1. a. Conoscere, denominare classificare e verbalizzare semplici figure geometriche dello spazio e del piano.

APPRENDIMENTO. 1. a. Conoscere, denominare classificare e verbalizzare semplici figure geometriche dello spazio e del piano. matematica Comunicazione nella madrelingua 1. Descrive e denomina figure 1. a. Conoscere, denominare classificare e verbalizzare semplici figure geometriche dello spazio e del piano. - Terminologia specifica

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUINTA -

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUINTA - CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUINTA - COMPETENZA NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI TRAGUARDI NUMERI 1.a) Indicare il valore posizionale delle cifre nei numeri decimali b) comporre e

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Competenza 1 SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI MATEMATICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA AREA MATEMATICO SCIENTIFICO - TECNOLOGICA Competenze Abilità specifiche Nuclei Utilizzare

Dettagli

Scuola Primaria Conta oggetti o eventi, a voce e a mente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre ;

Scuola Primaria Conta oggetti o eventi, a voce e a mente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre ; Primo anno Secondo anno Terzo anno Primo anno MATEMATICA Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Conta oggetti o eventi, a voce e a mente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre ; legge

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 3 VICENZA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA SCIENZE - TECNOLOGIA CURRICOLO D MATEMATICA - SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO 3 VICENZA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA SCIENZE - TECNOLOGIA CURRICOLO D MATEMATICA - SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 VICENZA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA SCIENZE - TECNOLOGIA CURRICOLO D MATEMATICA - SCUOLA PRIMARIA Fine classe terza COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Competenza matematicoscientifica COMPETENZE

Dettagli

MATEMATICA SCUOLE DELL INFANZIA

MATEMATICA SCUOLE DELL INFANZIA MATEMATICA SCUOLE DELL INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA: LA CONOSCENZA DEL MONDO (ordine, misura, spazio, tempo, natura) È l'ambito relativo all'esplorazione, scoperta e prima sistematizzazione delle conoscenze

Dettagli

INDICATORI REGISTRO DI LINGUA ITALIANA

INDICATORI REGISTRO DI LINGUA ITALIANA INDICATORI REGISTRO DI LINGUA ITALIANA -Saper ascoltare e comprendere messaggi, testi e consegne -Sapersi esprimere oralmente in modo chiaro e corretto -Saper leggere e comprendere vari tipi di testo -Saper

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA. Indicatori Obiettivi di apprendimento Criteri di valutazione

SCUOLA PRIMARIA. Indicatori Obiettivi di apprendimento Criteri di valutazione SCUOLA PRIMARIA Relazioni, dati e Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo entro il 20. Leggere e scrivere i numeri naturali entro il 20, confrontarli e ordinarli

Dettagli

PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO

PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO OBIETTIVI MINIMI 1. ASCOLTARE/PARLARE: Ascoltare e comprendere testi orali di diverso tipo. Esprimersi oralmente in modo corretto (e pertinente), producendo testi

Dettagli

SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE

SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE IN MATEMATICA CLASSE TERZA A - Numeri COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della matematica. Obiettivi di apprendimento NUMERI Acquisire

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 1^

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 1^ PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 1^ PER RICONOSCERE, RAPPRESENTARE E RISOLVERE PROBLEMI I Q. II Q. CONTENUTI / ATTIVITA 1 bim 2 bim. 3 bim. 4 bim. 1a) Verbalizzazione di esperienze problematiche.

Dettagli

MATEMATICA CLASSI SECONDE 2013/2014 BIM:NOVEMBRE/DICEMBRE UNITA DI APPRENDIMENTO: CONOSCO L AMBIENTE INTORNO A ME

MATEMATICA CLASSI SECONDE 2013/2014 BIM:NOVEMBRE/DICEMBRE UNITA DI APPRENDIMENTO: CONOSCO L AMBIENTE INTORNO A ME MATEMATICA CLASSI SECONDE 2013/2014 BIM:NOVEMBRE/DICEMBRE UNITA DI APPRENDIMENTO: CONOSCO L AMBIENTE INTORNO A ME O.S.A. Contenuti Metodologia Attività Abilità Competenze Verifica e val. A)Acquisire il

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO DI MATEMATICA FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI MATEMATICA FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA Nuclei tematici Numeri Traguardi per lo sviluppo delle competenze L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali...

Dettagli

MATEMATICA Classe I ATTIVITÀ:

MATEMATICA Classe I ATTIVITÀ: OBIETTIVO GENERALE: MATEMATICA Classe I Acquisire una crescente capacità di ordinare, quantificare, misurare i fenomeni della realtà, iniziare a problematizzare la propria esperienza e a rappresentarla

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare

Dettagli

SCUOLE PRIMARIE DI BELLUSCO MEZZAGO CONOSCENZE ABILITÀ CONTENUTI

SCUOLE PRIMARIE DI BELLUSCO MEZZAGO CONOSCENZE ABILITÀ CONTENUTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI BELLUSCO MEZZAGO a.s. 2009/ 10 SCUOLE PRIMARIE DI BELLUSCO MEZZAGO PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA CLASSE QUINTA CONOSCENZE ABILITÀ CONTENUTI NUMERI 1 Rappresentare i numeri in base

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA ABILITA COMPETENZE

CURRICOLO MATEMATICA ABILITA COMPETENZE CURRICOLO MATEMATICA 1) Operare con i numeri nel calcolo aritmetico e algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali. Per riconoscere e risolvere problemi di vario genere, individuando

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche MATEMATICA

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche MATEMATICA Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche MATEMATICA CLASSE:PRIMA DISCIPLINA: MATEMATICA AMBITO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ABILITÀ CONOSCENZE

Dettagli

PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA di MATEMATICA (CLASSI PRIME) secondo le indicazioni nazionali del 2012

PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA di MATEMATICA (CLASSI PRIME) secondo le indicazioni nazionali del 2012 PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA di MATEMATICA (CLASSI PRIME) secondo le indicazioni nazionali del 2012 NUMERO UDA TITOLO PERIODO ORIENTATIVO DI SVILUPPO UDA N. 1 Io imparo a contare Settembre/ottobre/novembre

Dettagli

MATEMATICA - CLASSE SECONDA

MATEMATICA - CLASSE SECONDA ELABORATO DAI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DIREZIONE DIDATTICA 5 CIRCOLO anno scolastico 2012-2013 MATEMATICA - CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA Padroneggia

Dettagli

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA CURRICOLO VERTICALE : AMBITO LOGICO-MATEMATICO come le discipline di matematiche possono contribuire al raggiungimento della competenza chiave COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMPETENZA CHIAVE: COMUNICAZIONE

Dettagli

CURRICOLO CLASSI I II III IV - V SCUOLE PRIMARIE IC PORTO MANTOVANO

CURRICOLO CLASSI I II III IV - V SCUOLE PRIMARIE IC PORTO MANTOVANO ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi 46047 PORTO MANTOVANO (MN) tel. 0376 398 781 e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA CURRICOLO D ISTITUTO COMPRENDERE COMUNICARE RIFLETTERE RIELABORARE PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA AREA DEI LINGUAGGI (italiano, lingua inglese, musica, arte e immagine) TRAGUARDI PER LO

Dettagli

Mete e coerenze formative. Dalla scuola dell infanzia al biennio della scuola secondaria di II grado

Mete e coerenze formative. Dalla scuola dell infanzia al biennio della scuola secondaria di II grado Mete e coerenze formative Dalla scuola dell infanzia al biennio della scuola secondaria di II grado Area disciplinare: Area Matematica Finalità Educativa Acquisire gli alfabeti di base della cultura Disciplina

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE

COMPETENZE SPECIFICHE COMPETENZE IN MATEMATICA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012. MATEMATICA TRAGUARDI ALLA FINE DELLA

Dettagli

Obiettivi minimi delle discipline. Scuola Primaria. Matematica. Leggere e scrivere i numeri entro il 20.

Obiettivi minimi delle discipline. Scuola Primaria. Matematica. Leggere e scrivere i numeri entro il 20. Obiettivi minimi delle discipline Scuola Primaria Matematica Classe prima Leggere e scrivere i numeri entro il 20. Contare in ordine progressivo e regressivo fino al 20. Acquisire ed utilizzare il concetto

Dettagli

INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA

INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA MATEMATICA - TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE Raggruppa e ordina secondo criteri diversi. Confronta e valuta quantità. Utilizza semplici simboli per registrare. Compie

Dettagli

PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO di PALAZZOLO S/O via Zanardelli n.34 Anno scolastico 2014/2015

PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO di PALAZZOLO S/O via Zanardelli n.34 Anno scolastico 2014/2015 PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO di PALAZZOLO S/O via Zanardelli n.34 Anno scolastico 2014/2015 CURRICOLI DISCIPLINARI SCUOLA DELL INFANZIA e PRIMO CICLO di ISTRUZIONE Percorso delle singole discipline sulla

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA OBIETTIVI E COMPETENZE

CURRICOLO MATEMATICA OBIETTIVI E COMPETENZE CURRICOLO MATEMATICA OBIETTIVI E COMPETENZE CLASSE OBIETTIVI COMPETENZE PRIMA Conoscere ed operare con i numeri Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo. Leggere

Dettagli

ABILITA' CONOSCENZE OBIETTIVI FORMATIVI

ABILITA' CONOSCENZE OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIM. IL NUMERO Riconoscere i numeri naturali nei loro aspetti cardinali e ordinali RICONOSCIAMO I NUMERI Memoria Abilità linguistiche Decifrazione percettivo-motoria Distinguere

Dettagli

MATEMATICA OBIETTIVI GENERALI ATTIVITA OBIETTIVI SPECIFICI

MATEMATICA OBIETTIVI GENERALI ATTIVITA OBIETTIVI SPECIFICI MATEMATICA OBIETTIVI GENERALI Acquisire maggiore capacità di osservare, di problematizzare, di ordinare, di quantificare e di misurare fatti e fenomeni della realtà; sviluppare le abilità necessarie per

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA Istituto Comprensivo di Gaggio Montano. Scuola Primaria di CASTEL D AIANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA Classe SECONDA Anno scolastico 2015-2016 Insegnante : STEFANIA BERTONI La presente Programmazione

Dettagli

DELL ATTIVITÀ DIDATTICA PROGRAMMAZIONE ANNUALE. MATEMATICA Classe prima

DELL ATTIVITÀ DIDATTICA PROGRAMMAZIONE ANNUALE. MATEMATICA Classe prima PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA MATEMATICA Classe prima 1- Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi. a) Individuare, in un contesto concreto di vita scolastica, le varie situazioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI

ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI PROGRAMMA DI MATEMATICA PER LE CLASSI SECONDA E TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA SETTEMBRE 2003 COMPETENZE IN NUMERO Obiettivi: - Contare, eseguire semplici operazioni

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 MATEMATICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze

PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 MATEMATICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 MATEMATICA Le conoscenze matematiche contribuiscono alla formazione culturale delle persone e delle comunità, sviluppando le capacità di mettere

Dettagli

ATTIVITÀ LOGICO MATEMATICHE

ATTIVITÀ LOGICO MATEMATICHE Finalità ATTIVITÀ LOGICO MATEMATICHE La matematica si propone come strumento per modellizzare il mondo e le attività dell uomo e, nello stesso tempo, come costruzione logica, indipendente dalle sue applicazioni

Dettagli

MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA CLASSI seconde CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA LINGUA ITALIANA l alunno utilizza in maniera appropriata il codice linguistico per descrivere, narrare argomentare. si esprime in modo

Dettagli

Metodologia della ricerca, approccio ludico, didattica laboratoriale.

Metodologia della ricerca, approccio ludico, didattica laboratoriale. Prima parte Obiettivi di apprendimento ipotizzati Disci pline Obiettivi di apprendimento MA 1.a 2.a 2.b 3.a 3.b 4.a 6.a 8.a 8.b 8.c 8.b 9 10 11.a 13.a 13.b TE 5.a 6 10.a 13.a Oggetti immagini e scritti

Dettagli

Matematica classe 1^

Matematica classe 1^ NUCLEO TEMATICO 1 Numeri 1 L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. 7 legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici. NUCLEO TEMATICO 2

Dettagli

Scuola primaria: obiettivi al termine della classe 5

Scuola primaria: obiettivi al termine della classe 5 Competenza: partecipare e interagire con gli altri in diverse situazioni comunicative Scuola Infanzia : 3 anni Obiettivi di *Esprime e comunica agli altri emozioni, sentimenti, pensieri attraverso il linguaggio

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA ABILITA. (Come saprà operare e quali conoscenze procedurali)

CURRICOLO DI MATEMATICA ABILITA. (Come saprà operare e quali conoscenze procedurali) TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE (obiettivi d apprendimento per lo sviluppo delle competenze cosa sarà in grado di fare l alunno) cfr. Indicazioni per il curricolo Riferimento alle competenze europee.

Dettagli