Formula per Dimagrire

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Formula per Dimagrire"

Transcript

1

2 Formula per Dimagrire La soluzione definitiva alla perdita di peso By Sergio Chisari

3 Disclaimer Le informazioni presentate in questo lavoro non è in alcun modo intese come consiglio medico o come una consulenza medica. Queste informazioni devono essere utilizzate in combinazione con una consulenza del tuo medico. Consultare il proprio medico prima di iniziare questo programma come si farebbe con qualsiasi programma di nutrizione. Si dovrebbe sempre parlare con un medico prima di assumere o utilizzare qualsiasi supplemento dietetico, nutrizionale, o di erbe o altri prodotti Nessuna rivendicazione o pareri su questo sito sono destinati ad essere, o dovrebbero essere interpretati come una consulenza medica. è fornitore di contenuti, non è responsabile dell'uso improprio delle informazioni fornite su questo ebook. Vietata la rivendita di questo ebook Abbiamo codici unici di monitoraggio integrato, progettato per rilevare la distribuzione illegale di questo e-book e il link per il download. Non rischiare incorrere in problemi legali per la distribuzione di questo ebook.

4 Quando si tratta di perdita di grasso dobbiamo capire esattamente come funziona il metablismo perchè sarà lui la forza motrice che ci porterà a dimagrire velocemente. Il metabolismo noto anche come tasso metabolico, determina essenzialmente quante calorie si bruciano in un giorno. Il tuo metabolismo è l'insieme di tutte le attività del corpo svolte giornalmente quindi compresa la respirazione, la pulsazione del cuore, la digestione, guardare la tv, lavarsi i denti e l'esercizio. Il metabolismo è diverso per ognuno di noi per cui se due persone mangiano lo stessa cosa alla fine hanno comunque diversi risultati in termine di perdita di grasso Il tuo metabolismo è controllato dalla tiroide che svolge anche un ruolo critico sullo sviluppo della massa muscolare. Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di mettere massa muscolare, perchè più muscolo si ha, più si bruciano calorie, ossia il corpo per mantenere la massa muscolare di cui è costituito ha bisogno di bruciare di più. In sostanza l'equazione che ci interessa conoscere per dimagrire è: + massa magra=+ bruci grassi Quindi la chiave per una rapida e a lungo termine perdita di grasso è quella di elevare il nostro metabolismo in modo che possiamo trasformare letteralmente il nostro corpo dimagrendo anche velocemente Essere consapevole del fatto che il tuo tasso metabolico a riposo rappresenta il 60%-70% del tuo metabolismo che è essenzialmente la sola attività di respirazione, il battito cardiaco ecc. Per aumentare il nostro metabolsimo dovremo lavoraree sull'esercizio fisico intenso e la costruzione di massa muscolare magra. ALLENAMENTO DI RESISTENZA METABOLICA Per perdere peso con successo e bruciare grassi devi iniziare un programma di allenamento coi pesi oltre che cardio. Costruire massa magra aiuta il processo di ossidazione dei grassi, quindi la base per un programma di perdita di grasso è quella di bruciare la maggior quantità possibile di calorie questo anche tramite un programma di allenamento di resistenza metabolica. Non preoccuparti non dovrai sollevare quintali di pesi e nno dovrai soffrire più di tanto.

5 Mediamente il numero di ripetizioni che dovrai fare per esercizio è di 8/12 che è considerato il campo di ipertrofia muscolare, ma in questo programma ho inserito anche altre forme di allenamento per metterti nella condizione di costruire più massa magra e quindi di bruciare più grasso possibili. Dovrai fare delle pause di circa 30 secondi o meno tra gli esercizi. Mantenere un riposo breve tra gli esercizi aumenterà il processo di innalzamento del metabolismo massimizzando il carico di lavoro totale. In ogni esercizio dovrai impostare un tempo di durata di 45-60, quando si tratta di bruciare grasso il tempo effettivo durante il quale sollevi il peso farà una grandissima differenza per i nostri scopi. Più tieni in tensione i muscoli più il lavoro che stai facendo sarà più produttivo Se sei una donna non avere paura di sviluppare grossi muscoli, non succederà te lo garantisco Anzi è vero l'opposto. Potrai creare un po 'di massa muscolare magra per tonificare il tuo corpo che ti renderà molto più attraente. Guarda le foto della donna qui sotto a sinistra e ti renderai conto che la differenza è minima in termine di magrezza ma la donna a destra è molto più attraente semplicemente per avere un corpo più tonico e definito.

6 Cardio tradizionale vs Interval Training Se dai uno sguardo alla foto qui sotto noterai subito una grande differenza tra i due. Il velocista di sinistra utilizza Interval Training ad alta intensità mentre il maratoneta a destra una intensità inferiore e stabile per un lungo periodo. Anche se entrambi sembrano essere in buona forma non c'è dubbio che il velocista sulla sinistra ha un corpo più attraente del maratoneta sulla destra. Il vincitore dei 2 metodi per bruciare grasso è l'interval Training ad alta intensità (HIIT)Col metodo HIIT brucerai molte più calorie rispetto al metodo cardio tradizionale e aumenterai in modo esponenziale il tuo metabolismo. attraverso tale un allenamento intenso come HIIT verrà messo in atto un incredibile disturbo del metabolismo, il tuo corpo a questo punto può bruciare fino a 38 ore dopo l'allenamento prima di tornare ad uno stato di riposo e l'energia usata verrà prelevata direttamente dai depositi di grasso

7 Ti consiglio di fare un allenamento HIIT dopo la tua sessione di di pesi Quindi il mio piano prevederebbe un allenamento di resistenza metabolica il lunedì, mercoledi e venerdì facendo allenamento metabolico di resistenza il Lunedi, Mercoledì e Venerdì, mentre farai allenamenti HIIT il martedi, Mercoled' e sabato e consiglio inoltre per massimizzare la perdita di grasso di aggiungere 10 minuti di allenamento HIIT alla fine di ogni allenamento di resistenza aerobica per Il metodo più comune modo di eseguire l'interval training è fare sprint veloci e quindi rallentare a velocità di jogging, ma è possibile fare HIIT anche con esercizi da fare a casa o in palestra ad alta intensità. Ti assicuro che ti divertirai molto più che fare del noioso tapis roulant o cyclette. Qualsiasi cosa decidiate di fare da basta assicurarsi che sia divertente, perché l'aggiunta di questa varietà al tuo allenamento sarà la chiave per iniziare al meglio il tuo programma di allenamento.

8 ESEMPIO #1 ESEMPIO #2 ESEMPIO #3 Serie di carico Burpees Flessioni braccia Sprint veloci Serie di Riposo Salto con corda Saltelli sul posto Recuper ritmo jogging Quante volte e per quanto tempo devo allenarmi? Un sacco di persone hanno un errata concezione della durata di allenamento, sono convinti che più si allenano e prima ottengono risultati migliori. Ma la verità è che le persone che si allenano 6 o più volte alla settimana sono più suscettibili al sovrallenamento. Come ho già detto in precedenza, per ottenere risultati in termini di peso bisogna allenarsi in modo intelligente non troppo a lungo e in modo troppo complicato, il tuo corpo deve avere il tempo necessario per recuperare dagli allenamenti intensi e ricostruire le fibre muscolari che hai appena danneggiato dall'allenamento appena fatto. Ma per la maggior parte delle persone che vedranno i risultati impressionanti con programmi di 3-5 volte a settimana per 45 minuti di esercizio intenso. Questo vi fornirà più che sufficienti stimoli per progredire senza causare troppo stress inutile che può portare al sovrallenamento o alla sensazione di essere "bruciato". Ho trovato il numero magico per la perdita di grasso ossia un allenamento deve durare 45 minuti e comunque non più di un'ora. Se gli allenamenti sono abbastanza intensi e si sta facendo tutto a dovere non è proprio necessario restare in palestra per più di un ora.

9 FORMULA PER DIMAGRIRE: Il programma di allenamento Giorno Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi Sabato Allenamento Allenamento di resistenza Metabolica Interval Training Allenamento di resistenza Metabolica Interval Training Allenamento di resistenza Metabolica Interval Training Questo sarà il modello standard settimanale per ciascuno degli allenamenti di formula per Dimagrire ed è quello che è stato dimaostrato essere il metodo più efficace per bruciare grasso La strategia è quella di alternare Giorni di allenamenti per la resistenza metabolica coi pesi ad altri di Interval Training per massimizzare la perdita di grasso Gli allenamenti devono essere fatti regolarmente, se un giorno salti un allenamento non preoccuparti ricomincia il giorno dopo dalla sessione che hai in tabella ma cerca di essere più regolare possibile. Lo Stretching e il riscaldamento è importante e dovrebbe essere fatto sempre prima dell'allenamento. Ti consiglio di fare almeno 5 minuti di streching e 10 minuti di riscaldamento usando o la corda per fare piccoli saltelli, oppure una corsetta anche sul posto molto blanda o se hai una cyclette tieni un ritmo lento e non forzare.

10

11 Come usare il programma di allenamento A1, A2, A3 sono superset che devono essere fatti in modo sequenziale e continuo in un circuito. Completa tutti i set prima di spostarsi al circuito successivo superset (B1, B2, ecc) Al termine di ogni serie nel circuito assicurati di fare 1 ripetizioni di riposo prima di ripetere il set successivo o di passare al successivo superset. Scegli un peso (se necessario) che ti permetta di mantenere una buona tecnica durante tutto il movimento. Una regola generale è quello di trovare un peso che fa davvero faticare negli ultimi 10 secondi Consiglio vivamente di usare un timer a intervalli, perchè potrà tornarti utile per capire quando devi cambiare esercizio durante l' INTERVAL TRAINING CLICCA SUL NOME DELL'ESERCIZIO PER VEDERE LA VIDEO DIMOSTRAZIONE FASE 1: SETTIMANA 1 Ordine Esercizi Serie Ripetizioni Pausa A1 1-Legged Balance Touches 3 30 sec 60 sec A2 T-Stab Push-ups 3 30 sec 60 sec B1 Affondi inversi 3 30 sec 60 sec B2 Rematori 3 30 sec 60 sec C1 Step up 3 30 sec 60 sec C2 Curl To press 3 30 sec 60 sec D1 Jumping jack 2 30 sec x

12 INTERVAL TRAINING : SETTIMANA 1 Set Ripetizioni Giri Intensità Riscaldamento 5 minuti 1 5/10 Carico 30 sec. 7 9/10 Riposo 60 sec 7 5/10 Scarico 3-5 minuti 1 3/10 FASE 1: SETTIMANA 2 Ordine Esercizi Serie Ripetizioni Pausa A1 1-Legged Balance Touches 3 30 sec 60 sec A2 T-Stab Push-ups 3 30 sec 60 sec B1 Affondi inversi 3 30 sec 60 sec B2 Rematori 3 30 sec 60 sec C1 Step up 3 30 sec 60 sec C2 Curl To press 3 30 sec 60 sec D1 Jumping jack 2 30 sec x

13 INTERVAL TRAINING : SETTIMANA 2 Set Ripetizioni Giri Intensità Riscaldamento 5 minuti 1 5/10 Carico 30 sec. 7 9/10 Riposo 60 sec 7 5/10 Scarico 3-5 minuti 1 3/10 FASE 1: SETTIMANA 3 Ordine Esercizi Serie Ripetizioni Pausa A1 1-Legged Balance Touches 3 45 sec 30 sec A2 T-Stab Push-ups 3 45 sec 30 sec B1 Affondi inversi 3 45 sec 30 sec B2 Rematori 3 45 sec 30 sec C1 Step up 3 45 sec 30 sec C2 Curl To press 3 45 sec 30 sec D1 Jumping jack 2 45 sec 30 sec

14 INTERVAL TRAINING : Week 3 Set Ripetizioni Giri Intensità Riscaldamento 5 minuti 1 5/10 Carico 30 sec. 8 9/10 Riposo 60 sec 8 5/10 Scarico 3-5 minuti 1 3/10 FASE 1: SETTIMANA 4 Ordine Esercizi Serie Ripetizioni Pausa A1 1-Legged Balance Touches 3 50 sec 10 sec A2 T-Stab Push-ups 3 50 sec 10 sec B1 Affondi inversi 3 50 sec 10 sec B2 Rematori 3 50 sec 10 sec C1 Step up 3 50 sec 10 sec C2 Curl To press 3 50 sec 10 sec D1 Jumping jack 2 50 sec 10 sec

15 INTERVAL TRAINING : Week 4 Set Ripetizioni Giri Intensità Riscaldamento 5 minuti 1 5/10 Carico 40 sec. 8 9/10 Riposo 60 sec 8 5/10 Scarico 3-5 minuti 1 3/10 FASE 2: SETTIMANA 5 Ordine Esercizi Serie Ripetizioni Pausa A1 Chest press 4 30 sec 15 sec A2 Affondi frontali 4 30 sec 15 sec B1 Burpees 4 30 sec 15 sec B2 Rematori bilancere 3 30 sec 15 sec C1 Squat press 3 30 sec 15 sec C2 Romanian Deadlift 3 30 sec 15 sec D2 Mountain Climbers 3 30 sec 15 sec D3 Bicycle & Rotates 3 30 sec 15 sec

16 INTERVAL TRAINING : Week 5 Set Ripetizioni Giri Intensità Riscaldamento 5 minuti 1 5/10 Carico 60 sec. 8 9/10 Riposo 120 sec 8 5/10 Scarico 3-5 minuti 1 3/10 FASE 2: SETTIMANA 6 Ordine Esercizi Serie Ripetizioni Pausa A1 Chest press 3 45 sec 30 sec A2 Affondi frontali 3 45 sec 30 sec B1 Burpees 3 45 sec 30 sec B2 Rematori bilancere 3 45 sec 30 sec C1 Squat press 3 45 sec 30 sec C2 Romanian Deadlift 3 45 sec 30 sec D2 Mountain Climbers 3 45 sec 30 sec

17 D3 Bicycle & Rotates 3 45 sec 30 sec INTERVAL TRAINING : Week 6 Set Ripetizioni Giri Intensità Riscaldamento 5 minuti 1 5/10 Carico 60 sec. 8 9/10 Riposo 60 sec 8 5/10 Scarico 3-5 minuti 1 3/10 FASE 2: SETTIMANA 7 Ordine Esercizi Serie Ripetizioni Pausa A1 Chest press 3 45 sec 30 sec A2 Affondi frontali 3 45 sec 30 sec B1 Burpees 3 45 sec 30 sec B2 Rematori bilancere 3 45 sec 30 sec C1 Squat press 3 45 sec 30 sec C2 Romanian Deadlift 3 45 sec 30 sec

18 D2 Mountain Climbers 3 45 sec 30 sec D3 Bicycle & Rotates 3 45 sec 30 sec INTERVAL TRAINING : Week 7 Set Ripetizioni Giri Intensità Riscaldamento 5 minuti 1 5/10 Carico 60 sec. 8 9/10 Riposo 60 sec 8 5/10 Scarico 3-5 minuti 1 3/10 FASE 2: SETTIMANA 8 Ordine Esercizi Serie Ripetizioni Pausa A1 Chest press 3 60 sec 10 sec A2 Affondi frontali 3 60 sec 10 sec B1 Burpees 3 60 sec 10 sec B2 Rematori bilancere 3 60 sec 10 sec C1 Squat press 3 60 sec 10 sec

19 C2 Romanian Deadlift 3 60 sec 10 sec D2 Mountain Climbers 3 60 sec 10 sec D3 Bicycle & Rotates 3 60 sec 10 sec INTERVAL TRAINING : Week 8 Set Ripetizioni Giri Intensità Riscaldamento 5 minuti 1 5/10 Carico 60 sec. 10 9/10 Riposo 60 sec 10 5/10 Scarico 3-5 minuti 1 3/10 FASE 3: SETTIMANA 9 Ordine Esercizi Serie Ripetizioni Pausa A1 Atomic Push-ups 3 30 sec 15 sec A2 Affondi inversi con manubri 3 30 sec 15 sec B1 Trazioni 3 30 sec 15 sec B2 Jump squat 3 30 sec 15 sec

20 C1 stepup presses 3 30 sec 15 sec C2 Affondi con rematori 3 30 sec 15 sec D1 Addominali 3 30 sec 15 sec D2 Spider crowl 3 30 sec 15 sec INTERVAL TRAINING : Week 9 Set Ripetizioni Giri Intensità Riscaldamento 5 minuti 1 5/10 Carico 60 sec. 10 9/10 Riposo 60 sec 10 5/10 Scarico 3-5 minuti 1 3/10 FASE 3: SETTIMANA 10 Ordine Esercizi Serie Ripetizioni Pausa A1 Atomic Push-ups 3 45 sec 20 sec A2 Affondi inversi con manubri 3 45 sec 20 sec B1 Trazioni 3 45 sec 20 sec

21 B2 Jump squat 3 45 sec 20 sec C1 stepup presses 3 45 sec 20 sec C2 Affondi con rematori 3 45 sec 20 sec D1 Addominali 3 45 sec 20 sec D2 Spider crowl 3 45 sec 20 sec INTERVAL TRAINING : Week 10 Set Ripetizioni Giri Intensità Riscaldamento 5 minuti 1 5/10 Carico 60 sec. 10 9/10 Riposo 60 sec 10 5/10 Scarico 3-5 minuti 1 3/10 FASE 3: SETTIMANA 11 Ordine Esercizi Serie Ripetizioni Pausa A1 Atomic Push-ups 3 60 sec 15 sec A2 Affondi inversi con manubri 3 60 sec 15 sec B1 Rematori bilancere 3 60 sec 15 sec

22 B2 Jump squat 3 60 sec 15 sec C1 stepup presses 3 60 sec 15 sec C2 Affondi con rematori 3 60 sec 15 sec D1 Addominali 3 60 sec 15 sec D2 Spider crowl 3 60 sec 15 sec INTERVAL TRAINING : Week 11 Set Ripetizioni Giri Intensità Riscaldamento 5 minuti 1 5/10 Carico 40 sec. 9 9/10 Riposo 40 sec 9 5/10 Scarico 3-5 minuti 1 3/10 FASE 4: SETTIMANA 12 Ordine Esercizi Serie Ripetizioni Pausa A1 Atomic Push-ups 3 30 sec 15 sec

23 A2 Affondi inversi con manubri 3 30 sec 15 sec B1 Rematori bilancere 3 30 sec 15 sec B2 Jump squat 3 30 sec 15 sec C1 stepup presses 3 30 sec 15 sec C2 Affondi con rematori 3 30 sec 15 sec D1 Addominali 3 30 sec 15 sec D2 Spider crowl 3 30 sec 15 sec INTERVAL TRAINING : Week 12 Set Ripetizioni Giri Intensità Riscaldamento 5 minuti 1 5/10 Carico 40 sec. 9 9/10 Riposo 40 sec 9 5/10 Scarico 3-5 minuti 1 3/10

24

25 1-Legged Balance Touches Video Dimostrazione 1. Inizia in piedi con le gambe leggermente divaricate 2. abbassa la schiena fino a una posizione parallela al pavimento mentre alzi la gamba destra indietroe fai scivolare le braccia fino al pavimento 3. Torna alla posizione iniziale e ricomincia con l'altra gamba T-Stab Push-ups 1.Inizia nella posizione di spinta con le mani parallele alle spalle 2.Spingi e ruota il corpo fino a sbloccare un braccio portandolo in alto sopra la testa 3.Nella parte superiore del movimento solleva un braccio da terra e ruotalo per consentire al corpo di ruotare fino a quando sei perpendicolre alla posizione di prima 4. Torna nella posizione di partenza e ricomincia dall'altro lato Affondi Inversi 1.Tenendo un manubio al petto accovacciato verso il pavimento fino a quando la coscia sia parallela al pavimento. 2.Ritorna nella posizione iniziale e ricomincia con l'altra gamba Rematori 1. Inclina il busto parallelamente al pavimento e parti con le braccia distese 2. Tenedo il busto dritto e fermo tira su i gomiti verso l'alto e torna alla posizione iniziale Step Up 1.È possibile utilizzare una sedia o una panca per questo esercizio alta per questo esercizio. Con un paio di manubri posiziona un piede sopra la panca o sedia. 3. Spingi verso il pavimento e portati sopra la pancia appoggiando l'altro piede sulla panca 4.Lentamente posiziona l'altra gamba sul pavimento 5. e ricomincia con l'alta gamba Curl To Press 1. In piedi con 2 manubri lungo i fianchi 2. fai il classico curl tirando su gli avambracci vicini alle spalle 3. Porta i pesi sopra la testa distendendo le braccia fino a bloccare i gomiti 4. Abbassa i manubri fino alla posizione di partenza

26 Jumping jack 1. Stando in piedi, braccia lungo i fianchi 2. Velocemente mentre salti porta le gambe verso l'esterno e contemporaneamente porta le braccia sopra la testa fino a fare toccale in alto 3. Ritorna alla posizione iniziale e ricomincia Chest Press 1.Sdraiati su una panca con 2 manubri e braccia tese. 2. Portare i manubri vicino al petto piegando i gomiti 3. Riportate le braccia distese bloccando i gomiti Affondi frontali 1. Con un paio di manubri lungo i fianchi fare un lungo passo in avanti e quindi abbassare la schiena 2. Ginocchio verso il basso fino a toccare terra 3. spingersi indietro fino al tornare alla posizione iniziale 3. Alternate con l'altra gamba Burpees Video Dimostrazione 1. Inizia in piedi con le gambe leggermente divaricate 2. Abbassa il busto verso il pavimento appoggiando le mani per terra 3. Velocemente porta i piedi fino alla posizione di spinta 4. Fai un forte salto e contemporaneamente porta su le braccia quindi torna al punto 2 Trazioni 1. Posizione iniziale mani sulla sbarra braccia distese 2. Tira la sbarra verso di te usano il muscolo dorsale fino ad arrivare col mento sopra la sbarra 3. Torna alla posizione iniziale e ricomincia un altra ripetizione Squat Press Video Dimostrazione 1. Tieni un paio di manubri sopra le spalle e le gambe leggermente divaricate 2. Abbassati come se facessi un normale squat fino a uando le cosce sono parallele al pavimento 3. Rialzati fino alla posizione di partenza e distendi le braccia verso l'alto 4. Portare i manubri alla posizione di partenza e ricomincia

27 Romaniam Deadlift 1. Tieni un paio di manubri, posizione di partenza in piedi 2. Con un leggero piegamento in avanti abbassa il busto verso il pavimento e stendi una gamba contemporaneamente 3. Mantieni la schiena piatta e il petto in fuori per tutto il movimento 4. una volta che la parte superiore del corpo raggiunge parallelamente il pavimento comincia a riposizionarti alla posizione iniziale e ricomincia con l'altra gamba Mountain Climbers Video Dimostrazione 1. Inizia in posizione di spinta con le mani sotto le spalle appoggiate al pavimento 2. Velocemente solleva un piede da terra fino a piegarlo sotto il petto 3. Porta il piede alla posizione di partenza e allo stesso tempo porta in avanti l'altra gamba con lo stesso movimento 4. Assicurati che ci sia sempre un piede a terra durante l'esercizio Bicycle & rotate video dimostrazione 1. mettiti con la schiena appoggiata al pavimento, le gambe sollevate dal pavimento e le mani e i gomiti dietro la testa. 2. Mentre sollevi la spalla destra da terra cerca di portare il gomito verso il finoscchio sinistro e allo stesso tempo allunga la gamba destra fino a quando non è completamente distesa e sollevata dal pavimento. 3. Alterna il movimento prima da un lato, poi dall'altro. Atomic Push up video dimostrazione 1. Parti dalla posizione di spinta con le mani appoggiate sul pavimento 2. Dopo aver comletato una spinta completa, mentre le braccia sono estese velocemente spingere i piedi in avanti accovacciandoti 3. Velocemente spingi ancora i piedi alla posizione di partenza e ripeti l'esercizio. Affondi inversi con manubri 1. Tieni un paio di manubri e le gambe leggermente divaricate 2. Fai un grande passo indietro e porta il ginocchio verso il pavimento fino a quando la cosscia anteriore è parallela al terreno 3. mentre fai il passo indietro solleva i manubri fino a che non sono paralleli al pavimento. 4. Fai un passo indietro fino alla posizione di partenza e cambia gamba per la ripetizione successiva Jump squat 1. Inizia con le gambe leggermente divaricate quindi accovacciati come se stessi facendo un normale squat

28 2. Quando le coscie sono parallele al pavimento spingi coi talloni come se guidassi una macchina 3. torna alla posizione iniziale 4. fasi un salto aiutandoti con un movimento oscillatorio delle braccia Step up press 1. Mettiti davanti ad una panca e posiziona un piede sopra mentre spingi i manubri verso l'alto 2. Torna nella posizione iniziale 3. Ricomincia con l'altra gamba Affondi con rematori 1. Partire come per fare dei normali stacchi 2. durante la parte finale del primo stacco alzare i gomiti dietro la schiena tirando coi dorsali 3. tornare alla posizione iniziale e ricominciare con l'altra gamba Addominali Spider Crowl 1. Appoggia le mani sul pavimento e i piedi leggermente divaricati 2. Solleva la mano destra da terra e contemporaneamente solleva il piede sinistro da terra 3. Porta la mano destra e il piede sinistro fino a toccarsi 4. Torna nella posizione di partenza 5. Cambia lato e ricomincia

Procedi lentamente ed evita movimenti improvvisi. Presta attenzione allo stretching

Procedi lentamente ed evita movimenti improvvisi. Presta attenzione allo stretching Consigli generali Procedi lentamente ed evita movimenti improvvisi. Presta attenzione allo stretching muscolare. Quando l hai eseguito quanto più comodamente possibile, rimani così per 5-10 secondi e poi

Dettagli

PROGRAMMA BASE PER ALLENAMENTO SALA ISOTONICA

PROGRAMMA BASE PER ALLENAMENTO SALA ISOTONICA FIPCF FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA PROGRAMMA BASE PER ALLENAMENTO SALA ISOTONICA PETTORALI PANCA PIANA APERTURE PANCA 30 SPALLE LENTO AVANTI ALZATE LATERALI ALZATE 90 GAMBE SQUAT AFFONDI

Dettagli

servizio di Emidia Melideo, con la consulenza di Matteo Maniero, personal trainer

servizio di Emidia Melideo, con la consulenza di Matteo Maniero, personal trainer Più tonica e soda Hai sempre guardato con sospetto i classici pesini, pensando che non facessero per te? Dai un occhiata a queste foto e scoprirai tanti esercizi semplici in grado di scolpirti dalla testa

Dettagli

SPECIFICHE dello SPORT di INTERESSE (Triathlon): N ALLENAMENTI SETTIMANALI: 5(Lunedì, martedì, mercoledì,giovedì,sabato)

SPECIFICHE dello SPORT di INTERESSE (Triathlon): N ALLENAMENTI SETTIMANALI: 5(Lunedì, martedì, mercoledì,giovedì,sabato) ATLETA: SPORT di INTERESSE: Paolo Rossi Triathlon Riccardo Monzoni Dottore in Scienze Motorie rm1989@hotmail.it 3406479850 DATI SOCIO richiedente: NOME: Paolo COGNOME: Rossi ETA : 34 PESO (Kg): 78 ALTEZZA

Dettagli

Esercizi per collo, spalle e braccia.

Esercizi per collo, spalle e braccia. DA FARE IN CASA - Esercizi pratici per mantenersi in forma. Esercizi per collo, spalle e braccia. 1 - Muscoli spalle e braccia Sdraiati sulla schiena, sollevare un leggero peso sulla testa e flettendo

Dettagli

MESOCICLO ARBITRI PERIODO AGONISTICO

MESOCICLO ARBITRI PERIODO AGONISTICO MESOCICLO ARBITRI PERIODO AGONISTICO (Modulo) 10' Corsa (Borg 2-3) Inserendo anche corsa laterale 5' Stretching Dinamico 5' Andature (Skip, Corsa, Calciata, Scivolamenti laterali ecc. 3x10m) 3x Allungo

Dettagli

RUNNING. il re degli allenamenti

RUNNING. il re degli allenamenti Naturale, dimagrante, ottima per tonificare il cuore e il sistema circolatorio. E soprattutto a costo zero. La corsa è un training senza eguali e le giornate di questo periodo, tiepide e gradevoli, invitano

Dettagli

A voi la scelta! Complimenti, siete sulla linea di partenza.

A voi la scelta! Complimenti, siete sulla linea di partenza. Complimenti, siete sulla linea di partenza. Qui inizia il vostro Zurich percorsovita «...» che avrete a vostra disposizione ogniqualvolta lo vorrete. Resistenza A voi la scelta! Troverete 15 stazioni con

Dettagli

«Top 10» per l inverno

«Top 10» per l inverno «Top 10» per l inverno Suva Sicurezza nel tempo libero Casella postale, 6002 Lucerna Informazioni Tel. 041 419 51 11 Ordinazioni www.suva.ch/waswo-i Fax 041 419 59 17 Tel. 041 419 58 51 Autori dott. Hans

Dettagli

Spiegazione riassuntiva dei principali esercizi per la preparazione al Ghiri Sport

Spiegazione riassuntiva dei principali esercizi per la preparazione al Ghiri Sport Con la forza delle gambe, che imprimono al bacino e ai gomiti una spinta verso l alto, portare entrambe le ghirie sopra la testa, a braccia tese. La distensione delle braccia è anch essa rapida e esplosiva.

Dettagli

Le principali cause del mal di schiena: 1. Postura scorretta quando si è seduti, al lavoro, in casa o in automobile.

Le principali cause del mal di schiena: 1. Postura scorretta quando si è seduti, al lavoro, in casa o in automobile. ESERCIZI PER LA SCHIENA La maggior parte delle persone che viene nel nostro centro soffre di dolori alla schiena. Vi consigliamo di leggere attentamente questo opuscolo e di attenervi il più possibile

Dettagli

Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof.

Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof. Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof. Nino Basaglia MODULO DIPARTIMENTALE ATTIVITÀ AMBULATORIALE Responsabile: Dott. Efisio

Dettagli

15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA

15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA International Pbi S.p.A. Milano Copyright Pbi SETTEMBRE 1996 15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA Introduzione I muscoli e le articolazioni che danno sostegno alla nostra schiena spesso mancano

Dettagli

Riscaldamento/Rilassamento

Riscaldamento/Rilassamento Riscaldamento/Rilassamento Eseguite ciascuno dei movimenti almeno quattro volte da ogni lato in maniera lenta e controllata. Non trattenete il respiro. 1) Testa Sollevate e abbassate la testa. Fissate

Dettagli

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce 4. Esercizi raccomandati La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce una indicazione ed un invito ad adottare un vero e proprio stile di vita sano, per tutelare l integrità e conservare

Dettagli

Myrtaven ti propone un programma completo di esercizi e automassaggi, per aiutarti a mantenere le tue gambe attive e in forma 7 giorni su 7.

Myrtaven ti propone un programma completo di esercizi e automassaggi, per aiutarti a mantenere le tue gambe attive e in forma 7 giorni su 7. Myrtaven ti propone un programma completo di esercizi e automassaggi, per aiutarti a mantenere le tue gambe attive e in forma 7 giorni su 7. lunedì datti lo sprint martedì RINVIGORISCITI mercoledì tonificati

Dettagli

ESERCIZI FISICI Esercizio 1. Schiena e spalle Esercizio 2. Collo e vertebre cervicali

ESERCIZI FISICI Esercizio 1. Schiena e spalle Esercizio 2. Collo e vertebre cervicali ESERCIZI FISICI Sono utili da eseguire prima o dopo la pratica sul pianoforte, per sciogliere, allungare e rinforzare le parti coinvolte nell azione pianistica. Devono essere affrontati con ritmo cadenzato

Dettagli

In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro

In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro Introduzione Che si lavori seduti o in piedi, la mancanza di movimento legata a una postura statica prolungata può a lungo andare

Dettagli

Esercizi per la Prevenzione degli Infortuni

Esercizi per la Prevenzione degli Infortuni Associazione Italiana Arbitri - AIA Settore Tecnico: Modulo Preparazione Atletica Esercizi per la Prevenzione degli Infortuni AIA CAN-D Stagione Agonistica 2010-2011 Prevenzione Infortuni Introduzione

Dettagli

Protocollo numero 1 - recupero breve, scatti

Protocollo numero 1 - recupero breve, scatti Protocolli di lavoro a corpo libero Il lavoro ad alta intensità a corpo libero: 6 protocolli di allenamento ad alta intensità da svolgere a corpo libero. 6 diverse schede di allenamento ad alta intensità

Dettagli

ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi

ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi Esercizi iniziali Contrazioni dei muscoli flessori del ginocchio

Dettagli

GINNASTICA PER IL MAL DI SCHIENA

GINNASTICA PER IL MAL DI SCHIENA GINNASTICA PER IL MAL DI SCHIENA Introduzione: Per limitare i danni provocati alla colonna vertebrale durante l'attività sportiva e garantire una postura corretta nello sviluppo della stessa, è necessario

Dettagli

Esercizi per il potenziamento e la stabilizzazione della muscolatura

Esercizi per il potenziamento e la stabilizzazione della muscolatura Esercizi per il potenziamento e la stabilizzazione della muscolatura Specifico per il tiro con la pistola ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

CONSIGLI DI ALLENAMENTO PER. T.T. CESENATICO RUNNING / NUOTO Periodo Invernale (Gennaio Febbraio - Marzo)

CONSIGLI DI ALLENAMENTO PER. T.T. CESENATICO RUNNING / NUOTO Periodo Invernale (Gennaio Febbraio - Marzo) CONSIGLI DI ALLENAMENTO PER T.T. CESENATICO RUNNING / NUOTO Periodo Invernale (Gennaio Febbraio - Marzo) marinitraining.com Pagine: 1/5 File: Consigli_Generali_TT_CESENATICO_20130123.doc A cura di: Riccardo

Dettagli

GLI ESERCIZI UTILI PER IL MAL DI SCHIENA

GLI ESERCIZI UTILI PER IL MAL DI SCHIENA Il benessere della colonna vertebrale dipende strettamente dalla tonicità dei muscoli della schiena. Se i muscoli sono forti ed elastici grazie allo svolgimento regolare dell attività fisica, la colonna

Dettagli

PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA

PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA PREVENZIONE E CURA DEL MAL DI SCHIENA Indicazioni Generali Gli esercizi Consigli utili Indicazioni generali Questo capitolo vuole essere un mezzo attraverso il quale si posso avere le giuste informazioni

Dettagli

Lo Stretching per il ciclista 17 semplici esercizi

Lo Stretching per il ciclista 17 semplici esercizi 2012 Lo Stretching per il ciclista 17 semplici esercizi Una raccolta di esercizi specifici per chi pratica ciclismo a tutti i livelli dall'agonista al semplice cicloturista De Servi Giuseppe STUDIO BIOMEC

Dettagli

Corso Respiro Libero Diario di Viaggio

Corso Respiro Libero Diario di Viaggio Corso Respiro Libero Diario di Viaggio INDICE Il tuo diario di viaggio... 3 Come compilare il Diario... 5 Definisci il tuo obiettivo... 6 Autovalutazione giorno 1... 7 Autovalutazione giorno 7... 15 Autovalutazione

Dettagli

^ ^ ^ H. & ' Ir] I DA CAPO A PIEDI. i i

^ ^ ^ H. & ' Ir] I DA CAPO A PIEDI. i i ^ ^ ^ H ^ & ' Ir] I DA CAPO A PIEDI i i i Un bilanciere. 2 manubri. 8 esercizi. Ecco tutto quello che ti serve per cambiare il tuo corpo da così a così con il nostro programma d'allenamento. È un'offerta

Dettagli

ALLIEVI. Programma MILAN LAB

ALLIEVI. Programma MILAN LAB ALLIEVI Programma MILAN LAB SEDUTA DI ALLENAMENTO ALLIEVI CAPACITÀ MOTORIE 100% CAPACITÀ COORDINATIVE 10% 90% CAPACITÀ CONDIZIONALI Rapidità/Velocità 20% Resistenza 30% Forza (didattica) 20% Flessibilità

Dettagli

Esercizi per la fatigue

Esercizi per la fatigue Esercizi per la fatigue È stato dimostrato che, praticando una costante e adeguata attività fisica, la sensazione di fatigue provata dal paziente si riduce notevolmente e che di conseguenza si ottiene

Dettagli

Otto esercizi per tonificare e rassodare gambe e glutei.

Otto esercizi per tonificare e rassodare gambe e glutei. Otto esercizi per tonificare e rassodare gambe e glutei. Erano gli anni 40 quando, con buona pace di occhi neri e blu, il Trio Lescano celebrava con un ritornello ad hoc l'importanza delle gambe femminili.

Dettagli

Ginnastica preparatoria

Ginnastica preparatoria Ginnastica preparatoria Le attività di una ginnastica per attività sportiva sono essenzialmente 4: Riscaldamento muscolare allungamento dei muscoli tonificazione (potenziamento ) muscolare minimo allenamento

Dettagli

LA PERLA. Difficoltà: livello 1 FIG. 1

LA PERLA. Difficoltà: livello 1 FIG. 1 Difficoltà: livello 1 LA PERLA FIG. 1 Descrizione Scopo e benefici La perla è uno degli esercizi invisibili più facili, perché non richiede una percezione delle diverse parti della muscolatura pelvica.

Dettagli

CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE

CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE Esercizio nr. 1) Piegate il busto in avanti in modo che sia parallelo al pavimento ed appoggiatevi con il braccio sano ad uno sgabello o ad un tavolino.

Dettagli

SCHEDA ESERCIZI CONCENTRICI ED ECCENTRICI con attrezzi isotonici

SCHEDA ESERCIZI CONCENTRICI ED ECCENTRICI con attrezzi isotonici SCHEDA ESERCIZI CONCENTRICI ED ECCENTRICI con attrezzi isotonici 1 Riscaldamento : saltelli funicella Note : esercizio ottimale per le gambe e polpacci per la spinta verso l'alto (contrazione concentrina)

Dettagli

ESERCIZI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITÀ ARTICOLARE E PER L ALLUNGAMENTO MUSCOLARE

ESERCIZI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITÀ ARTICOLARE E PER L ALLUNGAMENTO MUSCOLARE ESERCIZI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITÀ ARTICOLARE E PER L ALLUNGAMENTO MUSCOLARE ARTICOLAZIONI DELLA CAVIGLIA Flessioni del piede da stazione eretta con la punta su un rialzo o contro una parete

Dettagli

Metodo per determinare la percentuale di carico riferita al massimale e per conoscere il massimale utilizzando carichi inferiori (S.

Metodo per determinare la percentuale di carico riferita al massimale e per conoscere il massimale utilizzando carichi inferiori (S. Metodo per determinare la percentuale di carico riferita al massimale e per conoscere il massimale utilizzando carichi inferiori (S. Beraldo 1983) MODALITÀ DI UTILIZZO DELLA TABELLA - Per stabilire il

Dettagli

FIBS I MANUALI DEL CNT ALLENARE IL BRACCIO DEL LANCIATORE

FIBS I MANUALI DEL CNT ALLENARE IL BRACCIO DEL LANCIATORE FIBS I MANUALI DEL CNT Tratto da The Pitching Edge di Tom House Tom House BASEBALL FIBS-CNT 1 L Allenamento con i Pesi per i Lanciatori non è Body Building L obiettivo è ottenere una forza bilanciata e

Dettagli

L allenamento posturale per il Biker di Saverio Ottolini

L allenamento posturale per il Biker di Saverio Ottolini L allenamento posturale per il Biker di Saverio Ottolini Saverio Ottolini L allenamento posturale per il biker www.mtbpassione.com L allenamento posturale per il biker Per chi si allena e gareggia in Mountain

Dettagli

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico La al ESERCIZI PRATICI ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico L attività fisica è fondamentale per sentirsi bene e per mantenersi in forma. Eseguire degli esercizi di ginnastica dolce, nel postintervento,

Dettagli

Curare il mal di schiena. Nicola Magnavita

Curare il mal di schiena. Nicola Magnavita Curare il mal di schiena Nicola Magnavita Lombalgia acuta Vivo dolore alla schiena, che insorge all improvviso dopo un movimento particolare o uno sforzo ( colpo della strega ) Colpisce il 10-15% della

Dettagli

CONI FIPCF LO STRAPPO CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI PESISTICA E CULTURA FISICA

CONI FIPCF LO STRAPPO CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI PESISTICA E CULTURA FISICA CONI FIPCF LO STRAPPO CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI PESISTICA E CULTURA FISICA Fig. 1 Fig. 2 Fig.3 Fig. 4 Fig. 5 Fig. 6 SEQUENZA FOTOGRAFICA DELLO STRAPPO RECORD DI 180 KG. EFFETTUATO DA ASEN ZLATEV,

Dettagli

PROGRAMMA DI STABILIZZAZIONE VERTEBRALE FINALIZZATA ALLA PREVENZIONE E CURA DEI DISTURBI VERTEBRALI

PROGRAMMA DI STABILIZZAZIONE VERTEBRALE FINALIZZATA ALLA PREVENZIONE E CURA DEI DISTURBI VERTEBRALI Servizio di Medicina del lavoro Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale PROGRAMMA DI STABILIZZAZIONE VERTEBRALE FINALIZZATA ALLA PREVENZIONE E CURA DEI DISTURBI VERTEBRALI A cura di: dr Luciano

Dettagli

In questa guida troverai 14 sistemi per massimizzare la perdita di peso nella dukan tramite la camminata

In questa guida troverai 14 sistemi per massimizzare la perdita di peso nella dukan tramite la camminata INTRODUZIONE: In questa guida troverai 14 sistemi per massimizzare la perdita di peso nella dukan tramite la camminata L'esercizio fisico è importante in tutte le fasi della dieta Dukan e camminare è un

Dettagli

STRETCHING PER GLI ARTI

STRETCHING PER GLI ARTI STRETCHING PER GLI ARTI INFERIORI E SUPERIORI... 1] Stretching attivo del polpaccio (gastrocnemio) In piedi rivolti verso il muro Mantenere ben dritta la gamba posteriore Mantenere il tallone a terra Mantenere

Dettagli

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate APPENDICE ESERCIZI POST-OPERATORI CONSIGLIATI 1 Scendere dal letto Da supino a letto sollevare il tronco sostenendosi sui gomiti, portare il dorso del piede sano sotto la caviglia dell arto operato, per

Dettagli

Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica

Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico: Modulo per la Preparazione Atletica ARBITROCLUB SEZIONE A.I.A. AREZZO Linee Guida Programma di allenamento auto-diretto Caro Associato, di seguito troverai

Dettagli

Corso completo di allenamento in casa

Corso completo di allenamento in casa Corso completo di allenamento in casa Ottenere un fisico perfetto non è impossibile. Esercizi semplici e mirati per risultati concreti. Docente: Umberto Miletto iltuocorso - Ermes srl Via E. De Amicis,

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

ESERCIZI PER TUTTI I GIORNI PER CONTINUARE A PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA SCHIENA. Per le foto ringraziamo Nicoletta VERGARO

ESERCIZI PER TUTTI I GIORNI PER CONTINUARE A PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA SCHIENA. Per le foto ringraziamo Nicoletta VERGARO ASL 4 CHIAVARESE DIPARTIMENTO della RIABILITAZIONE e della DISABILITA Direttore: Dott.ssa Valeria LEONI S.C. MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA A cura di: Mirella DEFILIPPI - Sonia CERETTO CASTIGLIANO - Alice

Dettagli

Programma 12 settimane GAMBE - ADDOME - GLUTEI

Programma 12 settimane GAMBE - ADDOME - GLUTEI Programma 12 settimane GAMBE - ADDOME - GLUTEI Ciao, mi presento sono Mattia Babetto, Laureato in Scienze Motorie e specializzato nel riequilibrio posturale e nell allenamento funzionale; la mia passione

Dettagli

Sequenza Disintossicante

Sequenza Disintossicante Sequenza Disintossicante Lezioni e suggerimenti pratici di Kundalini Yoga HTTP://WWW.LEVIEDELDHARMA.IT 1 Sequenza Disintossicante Lezioni e suggerimenti pratici di Kundalini Yoga Detoxification Sequenza

Dettagli

MESOMORFI FILIPPO PAGANI

MESOMORFI FILIPPO PAGANI MESOMORFI FILIPPO PAGANI IMPORTANTE Hai ricevuto questa guida insieme ad una serie di 3 video gratuiti specifici per il tipo di fisico che hai risultato avere dal test che hai fatto. In questo documento

Dettagli

CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA

CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA Esercizi di fisioterapia Il tratto cervicale è la prima parte della colonna vertebrale. Quando si parla di cervicalgia si intende un dolore a livello del collo che

Dettagli

Test per gli arti superiori

Test per gli arti superiori Test per gli arti superiori TF 1 Lancio della palla medica È uno dei più classici e semplici test per la forza, che si fa lanciando palle di vario peso. Chi è più alto è favorito perché ha leve più lunghe

Dettagli

Level 1. 1 Autonomia: entrata in acqua e uscita dall acqua in sicurezza Gli allievi sanno entrare e uscire autonomamente dalla vasca.

Level 1. 1 Autonomia: entrata in acqua e uscita dall acqua in sicurezza Gli allievi sanno entrare e uscire autonomamente dalla vasca. Level 1 1 Autonomia: entrata in acqua e uscita dall acqua in sicurezza Gli allievi sanno entrare e uscire autonomamente dalla vasca. 2 Respirazione e orientamento: espirazione visibile sott acqua per tre

Dettagli

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate Vedi l'articolo completo sui consigli per la protesi d'anca su www.chirurgiarticolare.it Link diretto cliccando qui... APPENDICE ESERCIZI POST-OPERATORI CONSIGLIATI 1 Scendere dal letto Da supino a letto

Dettagli

Durata: 11 settimane 33 allenamenti 10 partite campionato

Durata: 11 settimane 33 allenamenti 10 partite campionato SECONDO PERIODO COMPETITIVO Durata: 11 settimane 33 allenamenti 10 partite campionato 89 19 SETTIMANA DI LAVORO 58 ALLENAMENTO seduta unica 15 minuti Resistenza: metodo intermittente. 3 Intermittente (45

Dettagli

Allenamento. Tema del mese 11/2012: Circuiti per la condizione fisica

Allenamento. Tema del mese 11/2012: Circuiti per la condizione fisica Allenamento Corsa d orientamento (16-20): Resistenza/forza Durante questo allenamento si allenano in modo specifico la velocità e la forza. Inoltre, grazie ad esercizi specifici, gli atleti imparano ad

Dettagli

ComfortControl 01 BLOCCO DELL INCLINAZIONE 02 TENSIONE DELL INCLINAZIONE 05 ALTEZZA DELLA SCHIENA 06 ANGOLO DELLO SCHIENALE 03 PROFONDITÀ DEL SEDILE

ComfortControl 01 BLOCCO DELL INCLINAZIONE 02 TENSIONE DELL INCLINAZIONE 05 ALTEZZA DELLA SCHIENA 06 ANGOLO DELLO SCHIENALE 03 PROFONDITÀ DEL SEDILE Passo 1: Sbloccate la vostra sedia. 01 BLOCCO DELL INCLINAZIONE Passo 2: Adattate la sedia al vostro corpo. 02 TENSIONE DELL INCLINAZIONE 03 PROFONDITÀ DEL SEDILE 04 ALTEZZA DEL SEDILE Passo 3: Adattate

Dettagli

Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti

Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti In questa unità didattica si impara come si può aiutare una persona a muoversi, quando questa persona non può farlo in modo autonomo. Quindi, è necessario

Dettagli

2013 Sergio Chisari Fitness. All Rights Reserved.

2013 Sergio Chisari Fitness. All Rights Reserved. 201 Sergio Chisari Fitness. All Rights Reserved. 201 Sergio Chisari Fitness. All Rights Reserved. 201 Sergio Chisari Fitness. All Rights Reserved. 14 Giorni Pancia Piatta Detox Riattiva il tuo Metabolismo!

Dettagli

RIABILITAZIONE POST-CHIRURGICA DELLA SPALLA a cura di Piero Faccini, Sabrina Zanolli

RIABILITAZIONE POST-CHIRURGICA DELLA SPALLA a cura di Piero Faccini, Sabrina Zanolli RIABILITAZIONE POST-CHIRURGICA DELLA SPALLA a cura di Piero Faccini, Sabrina Zanolli 1 a Fase - Istruzioni generali Tutti gli esercizi devono essere effettuati lentamente e sotto controllo del movimento.

Dettagli

Movimento e benessere per la nostra schiena

Movimento e benessere per la nostra schiena Movimento e benessere per la nostra schiena Siamo fatti così... Corso di ginnastica posturale correttiva Sciolze 2011 La colonna vertebrale rappresenta la struttura portante del nostro corpo ed è capace

Dettagli

COME COMBATTERE IL MAL DI SCHIENA DIPARTIMENTO DI RIABILITAZIONE

COME COMBATTERE IL MAL DI SCHIENA DIPARTIMENTO DI RIABILITAZIONE COME COMBATTERE IL MAL DI SCHIENA DIPARTIMENTO DI RIABILITAZIONE Struttura Semplice Dipartimentale Rieducazione Funzionale Ospedale Albenga/Territorio Albenganese Responsabile Dssa. Anna Maria Amato 2

Dettagli

ESERCIZI PER GLI ADDOMINALI

ESERCIZI PER GLI ADDOMINALI ESERCIZI PER GLI ADDOMINALI BREVE ANATOMIA DEGLI ADDOMINALI La parete addominale è interamente rivestita da muscolatura la cui tonicità occupa importanza estetica e funzionale, garantendo la tenuta dei

Dettagli

METODO PER DETERMINARE LA PERCENTUALE DI CARICO RIFERITA AL MASSIMALE E PER CONOSCERE IL MASSIMALE UTILIZZANDO CARICHI INFERIORI

METODO PER DETERMINARE LA PERCENTUALE DI CARICO RIFERITA AL MASSIMALE E PER CONOSCERE IL MASSIMALE UTILIZZANDO CARICHI INFERIORI METODO PER DETERMINARE LA PERCENTUALE DI CARICO RIFERITA AL MASSIMALE E PER CONOSCERE IL MASSIMALE UTILIZZANDO CARICHI INFERIORI Testo e disegni di Stelvio Beraldo (Stelvio Beraldo - 1983) MODALITÀ DI

Dettagli

DURATA: 30 torsioni in totale.

DURATA: 30 torsioni in totale. Il warm up è la fase di riscaldamento generale a secco indispensabile prima di entrare in acqua. La funzione è quella di preparare il corpo allo sforzo, prevenire gli infortuni e migliorare la performance

Dettagli

Train hard or go home. Tecniche di Allenamento. by Federico Focherini

Train hard or go home. Tecniche di Allenamento. by Federico Focherini Train hard or go home Tecniche di Allenamento by Federico Focherini introduzione AVVERTENZA: Questa sezione ha finalità puramente informativa e descrive le tecniche di allenamento utilizzate da un atleta

Dettagli

I 3 ERRORI CHE STANNO BLOCCANDO PER SEMPRE LA TUA PERDITA DI PESO

I 3 ERRORI CHE STANNO BLOCCANDO PER SEMPRE LA TUA PERDITA DI PESO I 3 ERRORI CHE STANNO BLOCCANDO PER SEMPRE LA TUA PERDITA DI PESO Note legali Le strategie riportate in questo documento sono il frutto di anni di studi, quindi non è garantito il raggiungimento degli

Dettagli

Disegnare il basket. di Andrea Capobianco

Disegnare il basket. di Andrea Capobianco Disegnare il basket di Andrea Capobianco L efficacia della comunicazione è legata ad una buona conoscenza del linguaggio utilizzato. L uso della rappresentazione icnica presuppone necessariamente la condivisione

Dettagli

IN CORPORE SANO. CARLO DOLZAN Soggetto uomo 25enne con carenza nelle gambe: come proporre una scheda di specializzazione.

IN CORPORE SANO. CARLO DOLZAN Soggetto uomo 25enne con carenza nelle gambe: come proporre una scheda di specializzazione. IN CORPORE SANO FACE TO FACE: BATTLE REVIEWS Bologna 21 febbraio 2015 CARLO DOLZAN Soggetto uomo 25enne con carenza nelle gambe: come proporre una scheda di specializzazione. Premesse La carenza di sviluppo

Dettagli

COME COMBATTERE IL MAL DI SCHIENA

COME COMBATTERE IL MAL DI SCHIENA La RACHIALGIA, nome scientifico del mal di schiena, si colloca tra le patologie più diffuse, colpendo in modo democratico persone di tutte le età, di tutte le categorie professionali e di tutte le tipologie.

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Guida Pratica dopo intervento di Chirurgia Senologica

Guida Pratica dopo intervento di Chirurgia Senologica Guida Pratica dopo intervento di Chirurgia Senologica Il Servizio di Riabilitazione Oncologica segue la paziente nel momento dell intervento e successivamente, durante le fasi di cura e di follow-up. A

Dettagli

Pratica della velocita

Pratica della velocita Training B Ticino 2011 l. Di Tizio Pratica della velocita 1. Riscaldamento intensive con eserzitazioni dinamiche - corricchiare e saltellare sugli avampiedi differenti velocita e direzioni - slanci rimbalzati

Dettagli

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ FISICA ADATTATA PER SINDROMI ALGICHE DA IPOMOBILITÀ

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ FISICA ADATTATA PER SINDROMI ALGICHE DA IPOMOBILITÀ PROGRAMMA DI ATTIVITÀ FISICA ADATTATA PER SINDROMI ALGICHE DA IPOMOBILITÀ Sono definite Sindromi algiche da ipomobilità le condizioni di artrosi con disturbo algofunzionale e di altre artropatie non specificate

Dettagli

Esercizio 8) Posizione supina. Braccia distese lungo i fianchi e gambe semiflesse. Sollevare il bacino e mantenere alcuni secondi.

Esercizio 8) Posizione supina. Braccia distese lungo i fianchi e gambe semiflesse. Sollevare il bacino e mantenere alcuni secondi. Dr.Italo Paolini, Medico di medicina generale, Z.T.13 AP, ASUR Marche, Via Salaria 15-63043 Arquata del tronto (AP) Tel.0736809408E-mail: italopaolini@gmail.com TERAPIA DEL DOLORE Ti propongo una serie

Dettagli

Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca

Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca DIPARTIMENTO della RIABILITAZIONE e della DISABILITA Direttore: Dott.ssa Valeria LEONI S.C. MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca Si consiglia di

Dettagli

ESERCIZI PER IL RECUPERO ARTICOLARE E MUSCOLARE DOPO INTERVENTO DI PROTESI DI ANCA

ESERCIZI PER IL RECUPERO ARTICOLARE E MUSCOLARE DOPO INTERVENTO DI PROTESI DI ANCA SERVIZIO DI RECUPERO E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE Tel.: 030-3709750 Fax.: 030-3709403 Dirigente: Dr.ssa Carla Calabretto Aiuto: Dr. Emilio Walter Passeri Assistente: Dr. Luciano Bissolotti Assistente: Dr.ssa

Dettagli

Prova n. 1 LEGER TEST

Prova n. 1 LEGER TEST Prova n. 1 LEGER TEST La prova si svolge su un percorso delimitato da due coni, posti alla distanza di 20 mt l uno dall altro. Il candidato deve percorrere a spola la distanza tra i due coni, passando

Dettagli

Programma 12 settimane

Programma 12 settimane Programma 12 settimane PETTO - ADDOME - DORSO - BRACCIA Ho creato questa guida appositamente per te, per portarti in 12 settimane a sviluppare al meglio la parte superiore del tuo corpo, ad avere un DORSO

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi lunedì YogaFit GAG TotalBody CountryFitness SuperAbdominal Basic GAG YogaFit TotalBody Basic GAG CountryFitness TotalBody Basic 1 1 GAG 1 CountryFitness

Dettagli

VADEMECUM PER L ATTIVITA FISICA A CASA ( tra faccende domestiche e attrezzi di fortuna)

VADEMECUM PER L ATTIVITA FISICA A CASA ( tra faccende domestiche e attrezzi di fortuna) NON SOLO PALESTRA... VADEMECUM PER L ATTIVITA FISICA A CASA ( tra faccende domestiche e attrezzi di fortuna) L attività vuole rendere consapevoli i ragazzi che l attività motoria può essere svolta anche

Dettagli

Il programma d allenamento «L 11». Le vostre domande le nostre risposte. Per allenatori

Il programma d allenamento «L 11». Le vostre domande le nostre risposte. Per allenatori Il programma d allenamento «L 11». Le vostre domande le nostre risposte. Per allenatori Suva Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni Casella postale, 6002 Lucerna Per informazioni:

Dettagli

I PROGRAMMI PROPOSTI POSSONO CAUSARE DANNI ALL'ORGANISMO, L'AUTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITA'

I PROGRAMMI PROPOSTI POSSONO CAUSARE DANNI ALL'ORGANISMO, L'AUTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITA' INTRODUZIONE Lo scopo di questo scritto è quello di dare qualche suggerimento alle persone che da poco si sono avvicinate al mondo dell'arrampicata, e di dare idee per gli esercizi indoor o in per la falesia

Dettagli

vivere serenamente la preparazione ad accogliere il nostro bambino cercando di coccolarci e di coccolare la creatura che cresce dentro di noi.

vivere serenamente la preparazione ad accogliere il nostro bambino cercando di coccolarci e di coccolare la creatura che cresce dentro di noi. Gravidanza: maneggiare con cura Molte amiche e colleghe abituate a fare attività fisica e con un idea piuttosto abituale della loro forma fisica, mi chiedono come io abbia affrontato le mie gravidanze

Dettagli

Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Gian Battista Camurri - Direttore IN... FORMA. Esercizi per la scoliosi

Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Gian Battista Camurri - Direttore IN... FORMA. Esercizi per la scoliosi Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Gian Battista Camurri - Direttore IN... FORMA Esercizi per la scoliosi Medicina Fisica e Riabilitativa 2 Esercizi per la scoliosi 1) Supini;

Dettagli

www.addiospalladolorosa.it

www.addiospalladolorosa.it Addio Spalla Dolorosa Copyright 2014. AddioSpallaDolorosa.it. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo manuale o dei suoi documenti inclusi possono essere utilizzati, riprodotti o trasmessi

Dettagli

Il Fondo Lento. Analizziamo ora le singole valenze perché voglio che tu capisca bene quali benefici puoi trarre correndo correttamente il fondo lento.

Il Fondo Lento. Analizziamo ora le singole valenze perché voglio che tu capisca bene quali benefici puoi trarre correndo correttamente il fondo lento. 1 Il Fondo Lento Benvenuto, oggi voglio parlarti del FONDO LENTO, uno dei principali mezzi d'allenamento che un atleta di qualsiasi livello ha a disposizione. Il fondo lento ha molteplici valenze: 1) serve

Dettagli

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO 2004-2005 DALLA 13^ ALLA 15^ SETTIMANA 2005 28 marzo 17 aprile 2005

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO 2004-2005 DALLA 13^ ALLA 15^ SETTIMANA 2005 28 marzo 17 aprile 2005 PROGRAMMA DI ALLENAMENTO 2004-2005 DALLA 13^ ALLA 15^ SETTIMANA 2005 28 marzo 17 aprile 2005 CATEGORIE Junior Alta Specializzazione, femminile e maschile TABELLA DI CONTROLLO DEL CARICO DI ALLENAMENTO

Dettagli

10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori

10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori L ergonomia al microscopio 10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori 1 Regolare correttamente l altezza della sedia. Per lavorare in maniera confortevole è importante adattare gli

Dettagli

L ATTACCO. Appunti. Principali problematiche:

L ATTACCO. Appunti. Principali problematiche: L ATTACCO Appunti Principali problematiche: L attacco deve essere considerato come tema permanente di ogni seduta di allenamento. Ore di lavoro specifico sull attacco della nazionale juniores femminile:

Dettagli

POWER FITNESS IN CASA: ESEMPI DI SCHEDE SETTIMANALI ESERCIZI CON GLI ELASTICI Testo e disegni di Stelvio Beraldo

POWER FITNESS IN CASA: ESEMPI DI SCHEDE SETTIMANALI ESERCIZI CON GLI ELASTICI Testo e disegni di Stelvio Beraldo POWER FITNESS IN CASA: ESEMPI DI SCHEDE SETTIMANALI ESERCIZI CON GLI ELASTICI Testo e disegni di Stelvio Beraldo - Caratteristiche degli elastici come mezzo di allenamento - Schede esercizi per tutti i

Dettagli

Con un gioco si possono lavorare diversi aspetti: Come proporre un gioco:

Con un gioco si possono lavorare diversi aspetti: Come proporre un gioco: Il gioco se usato e svolto in una maniera consona, farà si che l' allievo si diverta e nello stesso tempo raggiunga degli scopi precisi che voi vi siete proposti. Con un gioco si possono lavorare diversi

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

L allenamento del nuotatore con particolare riferimento ai movimenti della spalla a cura di Gianni Cedolini

L allenamento del nuotatore con particolare riferimento ai movimenti della spalla a cura di Gianni Cedolini L allenamento del nuotatore con particolare riferimento ai movimenti della spalla a cura di Gianni Cedolini La spalla del nuotatore è una patologia infiammatoria dell articolazione scapolo omerale che

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli