Fà che il cibo sia la tua medicina: L alimentazione secondo il proprio gruppo sanguigno

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1 Fà che il cibo sia la tua medicina: L alimentazione secondo il proprio gruppo sanguigno Assumiamo veramente i cibi che servono al nostro organismo oppure, sempre di corsa come siamo, finiamo per privilegiare cibi alla moda o di rapida preparazione e peggio ancora già pronti? La nostra alimentazione deve essere adeguata ad ognuno di noi perché non è vero che bisogna necessariamente abolire la proteine animali, che bisogna solo nutrirsi di cereali integrali e di yogurt, non è così per tutti, l ideale sarebbe mangiare poco e di tutto. Secondo recenti studi, ogni gruppo sanguigno contiene il messaggio genetico relativo alle modalità di alimentazione e di comportamento dei nostri predecessori e molte di queste caratteristiche ci influenzano ancora oggi. Dalla storia dello sviluppo dell uomo si può risalire a come, nelle fasi fondamentali dell evoluzione, si sono creati i vari gruppi sanguigni, che presentano ancora oggi le stesse caratteristiche dei tempi remoti. Già negli anni 50 era stato iniziato questo studio dal padre del dottor D Adamo e negli anni 80 pubblicò negli Stati Uniti il suo primo libro in merito, in seguito suo figlio Peter dimostrò scientificamente la validità delle tesi di suo padre. Per le persone con gruppo sanguigno 0 la carne ed il pesce sono alimenti molto indicati, mentre dovrebbero evitare il frumento perché il glutine (sostanza proteica non solubile) no è ben tollerato. Deriva dagli antichi cacciatori e raccoglitori. Apparato digerente piuttosto robusto e produce acido gastrico in abbondanza per digerire la carne. Tollera male i prodotti derivati dai cereali (il pane ed il germe di frumento) ed i latticini. Sistema immunitario estremamente attivo che reagisce immediatamente ed è molto sensibile ai nuovi influssi e ai cambiamenti. Dovrebbe mangiare carne, pollame, pesci marini anche grassi come l aringa, lo sgombro. Cibi ingrassanti: cavolfiore, fagiolini, lenticchie, mais, frumento, cavolini di Bruxelles, cavolo rosso e bianco, fagioli bianchi. Cibi dimagranti: alghe, pesce e frutti di mare, carne rossa (agnello, bue, cacciagione, fegato), verdura a foglia verde, spinaci, broccoli. Dovrebbero mangiare solo raramente cereali, pane, fagioli e legumi, germe di frumento e prodotti a base di frumento integrale perché contengono enzimi che ostacolano il metabolismo dell insulina, le calorie bruciano solo a fiamma minima e non viene liberata abbastanza energia, mentre questo gruppo ha bisogno di cibi che producano energia immediata da bruciare a fuoco vivo. Lo stomaco contiene abbondante acido gastrico e ha un ambiente acido, che digerisce male tutti i carboidrati come pasta, pane, patate. Di solito questo gruppo soffre di ritenzione idrica, crampi muscolari, difficoltà di concentrazione e si stanca facilmente, perché la tiroide è un po pigra, ecco perché sono consigliate le alghe ed i pesci di mare che contengono iodio. Le persone di gruppo A invece della carne dovrebbero utilizzare proteine vegetali ed evitare latticini poiché a loro provocano putrefazione. Deriva dai primi antenati sedentari, agricoltori. Apparato digerente: ha difficoltà a scindere le proteine e i grassi di origine animale. Tollera male i vegetali, il tofu, il pesce ed i frutti di mare, i cereali, i legumi e la frutta. Sistema immunitario: sensibile e adattabile. Dovrebbe mangiare molta verdura fresca, alimentazione naturale, cereali a parte il frumento e piatti a base di soia. Cibi ingrassanti: carne, fagioli, comuni, latticini, frumento. Cibi dimagranti: ananas, verdura, fagioli di soia, preparati a base di soia. Nelle persone di questo gruppo le proteine animali frenano il metabolismo, causa difficoltà di concentrazione e ruba energie, in quanto il loro stomaco produce poco acido gastrico necessario per

2 digerire le proteine animali. Stessa cosa per il latte ed il frumento, quest ultimo dovrà essere consumato in quantità minime altrimenti renderà il tessuto muscolare troppo acido, mentre questo gruppo, per stare bene, deve averlo più basico. Edemi e depositi di grasso in queste persone possono essere il risultato di un metabolismo affaticato. Le persone di gruppo B sono onnivori equilibrati ai quali fanno bene sia carne, sia latticini, sia verdura, sia cereali. Deriva dagli abitanti della steppa. Apparato digerente: robusto, tollera la carne (meno quella di pollo), latticini e vegetali. Sistema immunitario: forte e adattabile Dovrebbe tenere un alimentazione equilibrata a base di carne, cereali, frutta e verdura. Cibi ingrassanti: grano saraceno, arachidi, lenticchie, mais, sesamo, frumento. Cibi dimagranti: uova e latticini magri, carne e interiora(fegato), verdura a foglia verde, tè alla liquirizia. Questo gruppo dovrebbe eliminare quegli alimenti che inibiscono la produzione di insulina, con la conseguenza che bruciando gli alimenti solo a fiamma molto bassa, tutto quello che non può essere trasformato in energia, si depositerà sotto forma di grasso su fianchi, sedere e pancia. La carne di pollo è dannosa per questo gruppo poiché indebolisce le difese immunitarie e fa male al cuore, ma può essere sostituito col tacchino. Ottimi l agnello, la cacciagione, il coniglio, il vitello ed il fegato. Evitare anche il maiale e la carne affumicata. Il fegato ha un effetto dimagrante, purchè sia di animali giovani. Quelle del gruppo AB hanno un apparato digerente sensibile e dovrebbero preferire un alimentazione varia ed equilibrata. Deriva dai caucasici e mongoli. Apparato digerente: sensibile, ma tollera un alimentazione onnivora ed equilibrata. Sistema immunitario: estremamente adattabile, ma a volte debole. Dovrebbe mangiare carne, pesce, latticini acidi, legumi, cereali, frutta e verdura. Cibi ingrassanti: grano saraceno, frumento, fagioli comuni, carne rossa, semi e noci. Cibi dimagranti: pesce, verdura verde, latticini, tofu, ananas. Se non avete problemi di linea potete mangiare il frumento, in caso contrario meglio evitarlo perché rende il tessuto muscolare acido mentre per bruciare le calorie deve essere leggermente alcalino. Ma quanto frumento consumiamo ogni giorno? Forse non ci siamo mai soffermati a pensarci, ma quanto frumento consumiamo ogni giorno, nelle sue varie tipologie? Sicuramente molto! Non è quindi così strano che il nostro organismo, per cause diverse, ad un certo punto non ne possa più, si senta saturo, non più in grado di tollerarne oltre: ed ecco scattare il meccanismo dell intolleranza. A volte i suoi sintomi non sono molto evidenti, ma fastidiosi: senso di gonfiore che sopraggiunge dopo i pasti, eruttazioni, acidità, mal di testa, ottundimento delle facoltà mentali, oppure eruzioni cutanee, disturbi da malassorbimento (stipsi o diarrea), coliche addominali,ecc. Proviamo a pensare alle diverse versioni con cui introduciamo il grano: Colazione e spuntini: fette biscottate, pane, barrette di cereali, biscotti, crakers, grissini, dolci, merendine varie. Pranzo e cena: pane, grissini, crakers, pasta, pan grattato o farina per impanatura

3 Ma forse ci dimentichiamo che la farina è presente anche nelle creme, nelle salse ed in molti preparati per creme di verdure e prodotti preconfezionati e precotti. Possiamo renderci conto che, senza accorgercene, esageriamo veramente! Tra i cereali, oltre al grano esistono molti altri cereali dal sapore diverso, alcuni più adeguati per il periodo caldo (come il mais), altri per il periodo freddo (come il grano saraceno). Il farro: un cereale vestito E una pianta erbacea della famiglia delle Graminacee. Questo cereale si trova in commercio sotto due forme: farro decorticato e farro perlato. È detto vestito in quanto la glumetta, cioè la pellicola esterna del chicco, ricca di fibre, è perfettamente aderente e quindi non viene eliminata nella normale raffinazione con rulli cilindrici. La glumetta viene invece eliminata nel farro perlato, che si presenta molto più chiaro e cuoce in minor tempo, a scapito però della perdita di gran parte delle fibre. Questo cereale è coltivato soprattutto in Toscana e nella Garfagnana (zona confinante con l Emilia e la Liguria). Con la farina di farro si produce un ottimo pane, con un minore sapore di crusca in confronto a quello di frumento integrale, simile al gusto del pane bianco e più aromatico. Il kamut:l anima della terra Il cereale Kamut è un antenato del grano duro moderno: gli egittologi sostengono che originariamente Kamut significava anima della terra. È stato scoperto migliaia di anni fa nella regione situata fra l Egitto e la Mesopotamia. Ha una grandezza da 2 a 3 volte superiore a quella del grano comune e contiene dal 20 al 40 % in più di proteine, percentuali più elevate di aminoacidi, vitamine e minerali, oltre ad avere un elevata digeribilità. Il kamut contiene una quantità di selenio di circa 900 mg/kg che associato alle vitamine C ed E, nonché al betacarotene, riduce la formazione di radicali liberi, corresponsabili dello sviluppo delle malattie cardiovascolari e di diversi tipi di cancro. Un consumo quotidiano di 200 g, di pane di grano Kamut permette di soddisfare il fabbisogno quotidiano di questo oligoelemento di vitale importanza per la nostra salute ed il nostro benessere. Rappresenta un alternativa dolce e squisita per la preparazione di tutti i prodotti attualmente a base di grano tradizionale. La quinoa delle Ande La quinoa è una pianta originaria del Sud America, appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee come gli spinaci e la barbabietola, è stata utilizzata fin dai tempi degli Incas e degli Aztechi ed è tuttora l alimento base per le popolazioni andine. Viene coltivata da oltre 5000 anni sugli altipiani pietrosi delle Ande ad altitudini che vanno dai ai metri. E una pianta resistente che non richiede particolari trattamenti, produce una spiga ricca di semi rotondi, simili a quelli del miglio. I semi di quinoa sono piccoli come quelli del miglio, ma più schiacciati, contengono circa il 60% di carboidrati e l 11 % di proteine di valore biologico piuttosto alto, paragonabile addirittura a quello dei formaggi. La quinoa è una buona fonte di fosforo, potassio, magnesio, zinco, ferro e manganese. E priva di glutine, quindi può essere assunta dai soggetti affetti da morbo celiaco. I semi di quinoa sono rivestiti da una sostanza, la saponina, che li protegge dalle aggressioni degli uccelli e dagli insetti, è opportuno quindi lavarli prima della cottura. La cottura è veloce(10-15 minuti in acqua bollente). Può essere utilizzato come gli altri cereali, per preparare zuppe e minestre o per accompagnare carne e verdure.

4 L amaranto: pianta dell amicizia L amaranto è un cereale originario del centro America ed è stato l alimento fondamentale per gli Aztechi e gli Incas. Da tempo dimenticato, è stato riscoperto negli Stati Uniti durante gli anni Sessanta, ma è coltivato anche in altre zone del mondo. In greco amarantos significa che non appassisce da qui il significato attribuito dai Greci di pianta dell amicizia, della stima reciproca. Questo cereale non fa parte delle Graminacee, quindi non è un vero cereale, insieme al grano saraceno, alla quinoa e alla manioca. L amaranto è ricco di proteine (16%) ed ha un buon apporto di fibre (fino al 15%). L assenza di glutine lo rende adatto all alimentazione di chi è affetto da morbo celiaco. I chicchi di amaranto, quando vengono bolliti, tendono ad aggregarsi sotto forma di una massa gelatinosa, ma per ovviare a ciò basta aggiungerlo ad altri cereali (orzo o riso) o integrare con verdure a pezzetti. L amaranto va bollito per 30 minuti (20 minuti in pentola a pressione) con una quantità di acqua pari a 3 volte il volume dei chicchi. Il suo sapore è gradevole, ricorda un po la nocciola. I chicchi possono anche essere tostati in una padella antiaderente con un filo di olio, come i pop corn. Il miglio: ottimo per i capelli Il miglio è un cereale molto antico,originario dell Asia centro-orientale, coltivato anche dagli antichi egizi. E molto usato nell alimentazione di alcuni paesi africani ed asiatici, molto meno in Europa, dove è conosciuto specialmente come becchime per pollame e uccelli da gabbia. Il miglio ha una composizione simile al frumento, ma non contiene glutine, è quindi adatto a chi soffre di morbo celiaco. Tra i cereali è quello più ricco di minerali : silicio (importante per capelli, unghie e pelle), fosforo, magnesio, calcio, ferro, zolfo, fluoro, potassio, contiene vitamine B1 e B2. E l unico cereale con effetto alcalinizzante, quindi è indicato per chi soffre di acidità di stomaco, malattie alla milza e al pancreas. Per la sua facilità di digestione è indicato nella prima infanzia, come ricostituente e nel primo svezzamento, sotto forma di fiocchi o farina. Il grano saraceno A dispetto del nome, il grano saraceno non è un cereale, infatti appartiene alla famiglia delle Poligonacee ed a un alto valore biologico, una buona fonte di fibre e minerali, soprattutto manganese e magnesio, vitamina E. Essendo una pianta molto Yang, fornisce velocemente calorie e rinnova il sangue, è più indicato per i mesi invernali. E privo di glutine quindi indicato per i soggetti affetti da morbo celiaco. Il grano saraceno è originario della Cina, dove è utilizzato per produrre pane, venne poi introdotto nell Europa dell Est, dove viene utilizzato per preparare il porridge o per accompagnare secondi piatti, al posto del riso. La farina di grano saraceno invece è piuttosto diffusa perché è l ingrediente fondamentale nella preparazione della polenta taragna ed i pizzoccheri, un primo piatto tipico della Valtellina e delle valli del bergamasco. Il latte vegetale Nessun tipo di latte, vegetale o animale, è nutrizionalmente indispensabile all'uomo (ad eccezione del latte materno per il lattante). In particolare, i nutrienti presenti nel latte vaccino (in primis il

5 calcio) possono essere ottenuti in quantità adeguate da altri cibi (latte vegetale addizionato di calcio, altri cibi come tofu, verdura, legumi, frutta secca). Il latte è considerato un alimento da cuccioli e non essenziale dopo lo svezzamento, per cui se gradito meglio consumarlo in piccole quantità o usare quello vegetale. Tutti i tipi di latte vegetale possono essere utilizzati per una colazione tradizionale, e come alternativa al latte vaccino nella preparazione dei cibi e dei dolci. Come per il latte vaccino, il consumo dovrebbe essere moderato ( cc al giorno). I vari tipi di latte vegetale sono privi di colesterolo, lattosio e caseina. Costituiscono quindi una valida alternativa al latte vaccino anche in chi, non-vegetariano, ha problemi di intolleranza al lattosio, allergia alla caseina, allergie varie, infezioni respiratorie frequenti, e abbia fattori di rischio di arteriosclerosi, perché in essi i grassi animali contenuti nel latte vaccino sono presenti in quantità molto ridotte. Latte di soia Nutrizionalmente simile al latte vaccino, è il latte vegetale meno calorico e il più ricco di proteine: queste si trovano in quantità sovrapponibile a quella del latte vaccino e sono di buon valore biologico. Il latte di soia ha però un contenuto di grassi nettamente inferiore a quello del latte intero e di poco superiore a quello del latte parzialmente scremato. Si tratta prevalentemente di grassi poliinsaturi, compresi omega-3, mentre i grassi saturi sono molto ridotti. Esso inoltre contiene fibre, vitamine A, E, B, minerali: tra questi, il ferro è presente in quantità doppie rispetto al latte vaccino, mentre le preparazioni addizionate di calcio contengono un quantitativo di calcio paragonabile a quello del latte vaccino. Latte di riso Il latte di riso, ricco di zuccheri semplici, fornisce energia prontamente disponibile. La minor quantità di proteine di questo latte sicuramente non è un problema nell'ambito di una dieta vegetariana-vegana equilibrata, perché il fabbisogno proteico viene comunque garantito da altri cibi. Può quindi essere utilizzato al posto o in aggiunta al latte di soia, se il gusto è preferito. E' per contro il latte meno grasso, contiene prevalentemente grassi poliinsaturi, nonché fibre, vitamina A, B, D, minerali. Latte di avena Anche il latte di avena è una valida alternativa al latte vaccino, soprattutto in chi ha problemi di arteriosclerosi, perché l'avena riduce il colesterolo-ldl. E' un latte poco calorico e con un limitato contenuto di grassi, prevalentemente poliinsaturi, mentre contiene fibre, vitamina E e acido folico. Ricco di zuccheri semplici, fornisce energia prontamente disponibile. Latte di mandorle Anche se questo latte dal gusto delizioso non può sostituire le formulazioni per l'infanzia (a base di soia) nei bambini di età inferiore ad 1 anno, può essere molto utile per integrare l'alimentazione del lattante e anche dopo lo svezzamento. Pur potendo venire utilizzato per una colazione tradizionale, e come alternativa al latte nella preparazione dei cibi, esso costituisce anche un'alternativa all'assunzione di frutta secca, abitudine che dovrebbe far parte di ogni dieta sana. L'unico limite è quello legato alle calorie e al buon senso. Le mandorle sono infatti ricche di acidi grassi poliinsaturi, antiossidanti e calcio ed esercitano effetti positivi sulla salute cardiovascolare.

6 Il latte di mandorle ha un contenuto di grassi intermedio tra latte vaccino intero e parzialmente scremato, ma si tratta ancora una volta di grassi prevalentemente poliinsaturi. Il contenuto di grassi saturi è limitato, mentre contiene fibre, vitamina E e minerali.

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