E il I Salone dei Sapori di Sicilia che si terrà dal 17 al 22 Luglio 2015 presso la suggestiva location del Castello di Milazzo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E il I Salone dei Sapori di Sicilia che si terrà dal 17 al 22 Luglio 2015 presso la suggestiva location del Castello di Milazzo."

Transcript

1

2 E il I Salone dei Sapori di Sicilia che si terrà dal 17 al 22 Luglio 2015 presso la suggestiva location del Castello di Milazzo.

3 Ritorno al gusto vero e alle radici della propria terra. Questi sono i due obbiettivi cardine della manifestazione, che coinvolgerà tutte le eccellenze gastronomiche della nostra terra. Una vetrina senza eguali per i sapori, gli odori e i colori siciliani. Più di cento espositori si ritroveranno nella meravigliosa location del Castello di Milazzo, una tra le più grandi eccellenze storico-artistiche siciliane, per proporsi ai visitatori, turisti e non, del primo grande salone del gusto della nostra isola. TerraMare è un esposizione di eccellenza, l esaltazione di sapienza, valori e tradizioni regionali. Le giornate di mostra saranno continuamente arricchite da seminari, master e approfondimenti di alto valore educativo sulle radici della sicilianità.

4 Le Tavole Rotonde, i meetings, appuntamenti quotidiani del salone, creeranno un'occasione di crescita e di confronto su tematiche di rilievo, al fine di conoscere le problematiche e proporre soluzioni, atte a creare un movimento di riscoperta delle radici, gastronomiche e culturali, del territorio siciliano. Dalla Terra al Mare, la mostra espositiva racchiuderà in sé ogni aspetto gastronomico della nostra bella e ricca regione, in un percorso di approfondimento che percorrerà tutte le diversità siciliane, acque comprese. TerraMare è un occasione per tutti noi siciliani, realizzata per riscoprire le tradizioni nostrane e soprattutto per assaporare i veri gusti della Trinacria.

5 La manifestazione si pone come promotore del giusto mangiare, del cibo a chilometro zero, con sapori ed ingredienti originali, in armonia con l ambiente e con gli eco-sistemi, in netto contrasto con l artefatto della moderna alimentazione di massa. Le degustazioni e le riscoperte delle eccellenze siciliane mostreranno ai visitatori il gusto unico della tradizione, gusti nuovi ma ugualmente antichi da riscoprire e promuovere. Allo stesso tempo il turista verrà guidato in un percorso di scoperta della nostra terra. TerraMare mette insieme tradizione e valore istruttivo, con momenti ludici e ricreativi per i bambini, e spettacoli e momenti musicali per gli adulti, insegnando dei valori profondi con leggerezza. Vieni a farti guidare alla scoperta del gusto siciliano.

6 Il tutto sarà completato da eventi nell Evento!!! Non mancheranno: gli show del gusto che vedranno la partecipazione di famosi chef stellati - Degustazioni - Cucina - Conferenze - Stage - Laboratori - Natura Ad arricchire l omaggio alla tradizione culturale siciliana saranno i canti e le danze dei vari spettacoli folkloristici siciliani

7 Saranno coinvolti i vari settori della gastronomia siciliana: - Ortaggi e conserve vegetali - Legumi - Frutta e derivati - Latticini e formaggi - Salumi e derivati della carne - Pesce e derivati - Pane, focaccia, pizza e prodotti da forno - Rosticceria tradizionale siciliana - Cereali e farine - Spezie, erbe e prodotti spontanei - Sale e zucchero - Miele e conserve - Pasticceria siciliana - Vini - Bevande alcoliche e non alcoliche - Birra artigianale

8 Programma evento Venerdì 17/07/2015 Ore 20:00 Inaugurazione con taglio del nastro e dolce inaugurale, alla presenza delle autorità cittadine Ore 20:30 «Lo Show del Gusto», spettacolo gastronomico con la partecipazione di Chef stellato. - Visita Stand espositivi con degustazioni - Intrattenimento musicale live Ore 22:00 Alivi - «L oliva e il suo mondo»: approfondimento storico-culturale sul mondo dell oliva (proprietà organolettiche, caratteristiche, metodi tradizionali e moderni di coltivazione, raccolta e trasformazione). Ore 23:00 «Pane di Montalbano»: approfondimento specificità locale, caratteristiche, tradizione e proprietà. Ore 24:00 «Il diplomatico e le palle del Colonnello»: Master specificità regionale, caratteristiche, tradizione, cenni storici e differenziazioni locali.

9 Sabato 18/07/2015 Ore 10:00 Apertura stand espositivi Ore 11:00 Laboratorio dedicato ai bambini «I dolcetti tipici siciliani»: momento ludicocreativo-istruttivo con approfondimento storico, culturale e sguardo alla tradizione. Focus sulle specificità regionali. Ore 11:30 Duci comu u meli - Master «Sapori del miele di Sicilia»: specificità regionali e geografiche, differenze organolettiche, proprietà curative e non. Focus sulla differenziazione del gusto e accompagnamento gastronomico. Ore 12:00 Tavola Rotonda delle associazioni ed istituzioni: le problematiche del miele italiano ed in particolare siciliano oggi Ore 13:00 La cucina tipica dei borghi più belli d Italia: spettacolo del gusto con dimostrazione di ricette locali a cura di uno dei borghi più belli d Italia siciliani, approfondimento geografico-storico e culturale. Ore 15:00 Seminario: La torrefazione in Sicilia, problematiche e tipicità,con degustazione di caffè. Ore 16:30 «I colori della frutta siciliana»: differenziazione geografica, con approfondimento sulle specificità locali e sulle proprietà curative e organolettiche.

10 Ore 17:30 U Maiorcheu - Master Il «Maiorchino di Novara di Sicilia»: proprietà, specificità, produzione e cenni storici. La sagra del Maiorchino e la gara tradizionale. Ore 18:00 Veni vidi vici - Master «Mamertino, il vino di Giulio Cesare»: proprietà, specificità, caratteristiche, produzione e cenni storici. Ore 19:00 «Lo Show del Gusto», spettacolo gastronomico con la partecipazione di Chef Stellato. Ore 21:00 Master «La birra artigianale e le conserve siciliane»: specificità regionali e geografiche, differenze organolettiche, proprietà curative e non. Focus sulla differenziazione del gusto e accompagnamento gastronomico. Ore 21:30 «U Pani Cunsatu» Master specificità regionale, caratteristiche, tradizione, cenni storici e differenziazioni locali. Ore 22:00 Intrattenimento : musica folkloristica Ore 23:00 I nuciddi - «Il mondo delle nocciole» approfondimento storico-culturale sul mondo delle nocciole (proprietà organolettiche, caratteristiche, metodi tradizionali e moderni di coltivazione, raccolta e trasformazione). Ore 00:00 «Buonanotte con dolcezza», degustazioni specificità regionale della Piccola pasticceria. Origini storiche e differenziazioni locali.

11 Domenica 19/07/2015 Ore 10:00 Apertura stand espositivi Ore 11:00 Laboratorio dedicato ai bambini «La focaccia tipica siciliana» momento ludicocreativo-istruttivo con approfondimento storico, culturale e sguardo alla tradizione. Focus sulle specificità regionali. Ore 11:30 Esperienza gustativa: «Ricotta e latte caldo di Sicilia», ritorno alla tradizione e sguardo alle problematiche moderne. Ore 12:00 Tavola Rotonda delle associazioni ed istituzioni: le problematiche del mondo dell allevamento oggi Ore 13:00 La cucina tipica dei borghi più belli d Italia: spettacolo del gusto,con dimostrazione di ricette locali a cura di uno dei borghi più belli d Italia siciliani, approfondimento geografico-storico e culturale. Ore 15:00 Mostra artistico-gastronomica «La frutta martorana e i motticeddi» con seminario specificità regionale, caratteristiche, tradizione, cenni storici e differenziazioni locali. Ore 16:30 Attualità: «Frutta tropicale siciliana», situazione commerciale e sviluppo di nuovi orizzonti imprenditoriali.

12 Ore 17:30 Master A Vastedda della Valle del Belice : proprietà, specificità, produzione e cenni storici. Ore 18:00 Master Nero d Avola : proprietà, specificità, produzione e cenni storici. Ore 19:00 «Lo Show del Gusto», spettacolo gastronomico con la partecipazione di Chef Stellato. Ore 21:00 Eccellenza Messinese: «Suino nero dei Nebrodi»: approfondimento specificità locale, caratteristiche e tradizione. Ore 21:30 «I rossi di Sicilia»: specificità regionali e geografiche, differenze organolettiche, proprietà. Focus sulla differenziazione del gusto e accompagnamento gastronomico. Ore 22:00 «I formaggi siciliani»: specificità regionali e geografiche, differenze organolettiche, proprietà. Focus sulla differenziazione del gusto e accompagnamento gastronomico. Ore 23:00 A mmennula - «Il mondo della mandorla» approfondimento storico-culturale sul mondo della mandorla (proprietà organolettiche, caratteristiche, metodi tradizionali e moderni di coltivazione, raccolta, conservazione e trasformazione). Ore 00:00 «Buonanotte con Cannolo e Passito di Pantelleria», degustazioni eccellenze regionali. Origini storiche e differenziazioni locali.

13 Lunedì 20/07/2015 Ore 10:00 Apertura stand espositivi Ore 11:00 Laboratorio dedicato ai bambini «Il pane» momento ludico-creativo-istruttivo con sguardo alla tradizione e sensibilizzazione sulla qualità. Degustazione finale. Ore 11:30 Tavola Rotonda delle associazioni ed istituzioni: le problematiche del mondo della pesca oggi Ore 12:00 U piscispada pigghiuluuu - Approfondimento «I pesci dello Stretto»: momento istruttivo su specificità e qualità locale. Ore 13:00 La cucina tipica dei borghi più belli d Italia: spettacolo del gusto con dimostrazione di ricette locali a cura di uno dei borghi più belli d Italia siciliani, approfondimento geografico-storico e culturale. Ore 15:00 Esperienza gustativa: «Il sorbetto di Sicilia». Ore 16:30 «Agrumi di Sicilia» approfondimento geografico, con focus sulle specificità locali e sulle proprietà curative e organolettiche.

14 Ore 17:30 U pani cull ogghiu Approfondimento: «pane ed olio siciliani» approfondimento geografico, con focus sulle specificità locali e sulle proprietà organolettiche. Ore 18:00 A granita ca brioscia approfondimento su una delle eccellenze regionali, specificità, caratteristiche e tradizione. Ore 19:00 «Lo Show del Gusto», spettacolo gastronomico con la partecipazione di Chef Stellato. Ore 21:00 Arancini e piduni - «Rosticceria Siciliana» specificità regionali e differenze geografiche, proprietà. Focus sulla differenziazione del gusto. Ore 22:00 U pisci stoccu a gghiotta - Eccellenza messinese «Pesce stocco alla messinese»: seminario su specificità di preparazione e sapienza popolare. Ore 00:00 «La cassata Siciliana con Malvasia delle Lipari»: degustazioni eccellenze regionali. Origini storiche e differenziazioni locali.

15 Martedì 21/07/2015 Ore 10:00 Apertura stand espositivi Ore 11:00 Laboratorio dedicato ai bambini «L orto in città» momento ludico-creativo-istruttivo con presentazione tendenza di portata nazionale. Ore 11:30 «Salumi Siciliani» approfondimento geografico, con focus sulle specificità locali e sulle proprietà organolettiche. Ore 12:00 Tavola Rotonda delle associazioni ed istituzioni Ore 13:00 La cucina tipica dei borghi più belli d Italia: spettacolo del gusto con dimostrazione di ricette locali a cura di uno dei borghi più belli d Italia siciliani, approfondimento geografico-storico e culturale. Ore 15:00 «A gazzusa ca pallina», approfondimento «La gassosa», specificità regionale, cenni storici, proprietà. Focus sulla differenziazione del gusto. Ore 16:30 «Le confetture Siciliane» approfondimento geografico, con focus sulle specificità locali, sulle proprietà organolettiche e sull accompagnamento gastronomico.

16 Ore 17:30 Master «I mitili» : proprietà, specificità, produzione e cenni storici. Ore 18:00 Oggi pasta e faciola - «La pasta ed i legumi di sicilia» approfondimento geografico, con focus sulle specificità locali, sulle proprietà organolettiche e sull accompagnamento gastronomico. Degustazione finale. Ore 19:00 «Lo Show del Gusto», spettacolo gastronomico con la partecipazione di Chef Stellato. Ore 21:00 I bracioli - Eccellenza Messinese «La braciola» seminario su specificità di preparazione e sapienza popolare. Ore 21:30 I mulinciani - «La Sicilia: ed il mondo della melanzana» approfondimento storicoculturale sul mondo della melanzana (proprietà organolettiche, caratteristiche, metodi di trasformazione e sapienza popolare). Ore 22:00 Intrattenimento musica folkloristica Ore 23:00 «Il Pistacchio ed il suo mondo» approfondimento storico-culturale sul mondo del pistacchio (proprietà organolettiche, caratteristiche, metodi tradizionali e moderni di coltivazione, raccolta e trasformazione). Ore 00:00 «Buonanotte con Marsala, piparelli e nzuddi» approfondimento specificità locale, caratteristiche e tradizione. Degustazione finale.

17 Mercoledì 22/07/2015 Ore 10:00 Apertura stand espositivi Ore 11:00 Momento scoperta «Capperi e cucunci»: specificità locale, uso, consumo e trasformazione. Ore 11:30 Agghi e cipuddi - Approfondimento eccellenze regionali «La cipolla di Giarratana e l aglio rosso di Nubia» con degustazione. Ore 12:00 Master «Provole siciliane» specificità regionali e geografiche, differenze organolettiche, proprietà. Focus sulla differenziazione del gusto e accompagnamento gastronomico. Ore 13:00 La cucina tipica dei borghi più belli d Italia: spettacolo del gusto con dimostrazione di ricette locali a cura di uno dei borghi più belli d Italia siciliani, approfondimento geografico-storico e culturale. Ore 15:00 U muluni - Approfondimento eccellenze regionali «I Meloni e la fragolina di Sciacca e Ribera». Ore 16:30 Esperienza gustativa «Il gelato artigianale», specificità geografiche e differenze gustative.

18 Ore 18:00 Approfondimento eccellenze regionali «La cudduredda di delia>> approfondimento storico-geografico e sguardo alla tradizione. Ore 19:00 «Lo Show del Gusto», spettacolo gastronomico con la partecipazione di Chef Stellato. Ore 21:00 A pasta chi saiddi - Eccellenza regionale «La pasta con le sarde» seminario su specificità di preparazione e sapienza popolare. Ore 21:30 L Ancioi - Master «Le acciughe dei nostri mari» momento istruttivo su specificità e qualità locale. Ore 22:00 Intrattenimento musica folkloristico Ore 23:00 «I bianchi di Sicilia» specificità regionali e geografiche, differenze organolettiche, proprietà. Focus sulla differenziazione del gusto e accompagnamento gastronomico. Degustazione finale. Ore 00:00 Eccellenza messinese «Buonanotte con Bianco e nero» - Chiusura manifestazione. Il presente programma, potrà subire variazioni, in accordo con gli espositori partecipanti all evento.

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 1 Dove e quando si svolge? In via Alzaia Naviglio Pavese in Milano Domenica 29 Settembre 2013 Dalle ore 08.00 alle ore 19.30 2 Programma Dalle ore 08.00 alle

Dettagli

- 6 - PROGETTI EDUCATIVI

- 6 - PROGETTI EDUCATIVI Progetto di educazione alimentare Il progetto A SCUOLA CON GUSTO consiste in una serie di interventi (tre oppure quattro, a seconda del percorso formativo) da effettuarsi in classe. L intento generale

Dettagli

UNA SCUOLA A BAMBARÌ: TUTTE LE FOTO. Scritto da Monica Notarnicola Martedì 22 Settembre 2009 12:28

UNA SCUOLA A BAMBARÌ: TUTTE LE FOTO. Scritto da Monica Notarnicola Martedì 22 Settembre 2009 12:28 L atmosfera che si è respirata quest anno tra le strade del borgo antico di Turi è stata davvero internazionale e ciò grazie alla presenza dello stand della Georgia, allestito dall associazione turese

Dettagli

.com kiz fres adv MENÙ DEL GUSTO

.com kiz fres adv MENÙ DEL GUSTO MENÙ DEL GUSTO PIZZERIA FOCACCERIA DOLCERIA BIRRERIA MENÙ DEL GUSTO DEGUSTAZIONE E PER ASPORTO Scegliendo tra degustazione e per asporto, potrete gustare le nostre pizze alla pala, anche dette «alla romana»,

Dettagli

INSEGNA ITALIA THE BEST OF ITALY ITALIAN STYLE. Identità e cultura del mangiare italiano un modello di Ristorante e Concept Store

INSEGNA ITALIA THE BEST OF ITALY ITALIAN STYLE. Identità e cultura del mangiare italiano un modello di Ristorante e Concept Store INSEGNA ITALIA THE BEST OF ITALY ITALIAN STYLE Identità e cultura del mangiare italiano un modello di Ristorante e Concept Store tipicamente che nasce dall esperienza made in Italy dei Wigwam per il Club

Dettagli

Birra e bevande Pasta ripiena Importatori. Delicatessen. Salumi Spezie. Olio. Formaggi. Export. Aceto. Latte e derivati. Parma, 5-8 Maggio CIBUS 2014

Birra e bevande Pasta ripiena Importatori. Delicatessen. Salumi Spezie. Olio. Formaggi. Export. Aceto. Latte e derivati. Parma, 5-8 Maggio CIBUS 2014 Prodotti BiologiciFrozenfood Pane e sostituti Formaggi Pasta ripiena CioccolatoAcque minerali Conserve vegetali Export Pasta secca Formaggi Carni Delicatessen CIBUS 2014 Salumi Buyer Parma, 5-8 Maggio

Dettagli

IMPIANTI E ATTREZZATURE

IMPIANTI E ATTREZZATURE www.fieragate.it contemporaneamente la prima borsa del turismo gate & gusto SETTORI IN ESPOSIZIONE IMPIANTI E ATTREZZATURE Ristorazione, Pub, Pizzeria, Bar, Birrerie, Enoteche, Pasticceria, Gelateria,

Dettagli

V^ Edizione 3-4-5 e 10-11-12 Ottobre 2003 Certaldo Alto www.boccaccesca.it

V^ Edizione 3-4-5 e 10-11-12 Ottobre 2003 Certaldo Alto www.boccaccesca.it V^ Edizione 3-4-5 e 10-11-12 Ottobre 2003 Certaldo Alto www.boccaccesca.it Boccaccesca, rassegna di prodotti e piaceri del gusto, avendo maturato un esperienza da grande evento e un credito da parte di

Dettagli

l Azienda Vitivinicola della famiglia Bersi Serlini

l Azienda Vitivinicola della famiglia Bersi Serlini Esperienze Gustose ! Esperienze Gustose Esperienze Gustose! La II edizione di Esperienze Gustose sarà ospitata nel cuore della Franciacorta, presso l Azienda Vitivinicola della famiglia Bersi Serlini,

Dettagli

Officine Dolciarie Brontesi s.r.l. Viale Regina Margherita, 113 95034 Bronte (CT) tel. e fax +39 095 7721343 info@sicilfrutti.it www.sicilfrutti.

Officine Dolciarie Brontesi s.r.l. Viale Regina Margherita, 113 95034 Bronte (CT) tel. e fax +39 095 7721343 info@sicilfrutti.it www.sicilfrutti. Officine Dolciarie Brontesi s.r.l. Viale Regina Margherita, 113 95034 Bronte (CT) tel. e fax +39 095 7721343 info@sicilfrutti.it www.sicilfrutti.it 800 904326 Vincenzo Longhitano - Titolare 3 Sicilfrutti

Dettagli

COOKING MANIA. PROGRAMMA CORSI DI CUCINA Anno 2015/2016

COOKING MANIA. PROGRAMMA CORSI DI CUCINA Anno 2015/2016 COOKING MANIA PROGRAMMA CORSI DI CUCINA Anno 2015/2016 La Sicilia ha un patrimonio gastronomico unico al mondo e la nostra Accademia ha come obiettivo principale quello di valorizzare tutti i prodotti

Dettagli

PINEROLO INGRESSO LIBERO StREEt food PROdOttI tipici INcONtRI - LaBORatORI 1a tappa BIRRE artigianali MuSIca www.viveredigustotour.

PINEROLO INGRESSO LIBERO StREEt food PROdOttI tipici INcONtRI - LaBORatORI 1a tappa BIRRE artigianali MuSIca www.viveredigustotour. CON IL RICONOSCIMENTO DELLA ORGANIZZAZIONE PARTNER PINEROLO 17 18 19 APRILE Piazza Volontari della Libertà (fronte Cavallerizza Caprilli) INGRESSO LIBERO Street food Prodotti tipici Incontri - Laboratori

Dettagli

S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE

S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE Agriturismo ValleOfanto Referente Luciana Strollo S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 www.valleofanto.com www.campaniadascoprire.it info@valleofanto.com info@campaniadascoprire.it PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE

Dettagli

È natale, quale periodo migliore per ricordarsi di chi ha vissuto tutto l anno con noi. Amici, collaboratori, clienti. E perché non farlo con

È natale, quale periodo migliore per ricordarsi di chi ha vissuto tutto l anno con noi. Amici, collaboratori, clienti. E perché non farlo con CATALOGO NATALE 2012 È natale, quale periodo migliore per ricordarsi di chi ha vissuto tutto l anno con noi. Amici, collaboratori, clienti. E perché non farlo con qualcosa di originale, elegante e che

Dettagli

Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015. Nuova proposta di partecipazione

Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015. Nuova proposta di partecipazione Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015 Nuova proposta di partecipazione In occasione di Expo 2015, Confagricoltura ha scelto per il suo fuori Expo una magnifica location

Dettagli

* PANE E PRODOTTI DA FORNO*

* PANE E PRODOTTI DA FORNO* 1 * PANE E PRODOTTI DA FORNO* Rosette Schiacciatelle Morbidoni Morbilù Tutti i formati di pane possono anche essere prodotti con i semi di sesamo. 2 * PANE E PRODOTTI DA FORNO * Crostini dolci Crostini

Dettagli

Roma. Esploratori cercansi. Volete unirvi a noi?

Roma. Esploratori cercansi. Volete unirvi a noi? Roma Esploratori cercansi. Ci consideriamo dei ricercatori di sapori nuovi e di nuovi modi di proporre i sapori più tradizionali. Volete unirvi a noi? Il mondo DOC Le persone DOC Alessandro Moretti - Il

Dettagli

Fattoria Biò. Potete contattarci tramite il numero verde: 800 135 412 Il numero verde fax: 800 135 485 I telefoni mobili: 388 19 21 054 366 52 05 272

Fattoria Biò. Potete contattarci tramite il numero verde: 800 135 412 Il numero verde fax: 800 135 485 I telefoni mobili: 388 19 21 054 366 52 05 272 Fattoria Biò Fattoria Didattica Potete contattarci tramite il numero verde: 800 135 412 Il numero verde fax: 800 135 485 I telefoni mobili: 388 19 21 054 366 52 05 272 La mail: Web: Facebook: Info@fattoriabio.it

Dettagli

SORSI DI ECCELLENZA. WINE DAY è l annuale Kermesse enologica ideata da Federico Dini nel 2009 per proporre per la prima volta una rassegna

SORSI DI ECCELLENZA. WINE DAY è l annuale Kermesse enologica ideata da Federico Dini nel 2009 per proporre per la prima volta una rassegna SORSI DI ECCELLENZA WINE DAY è l annuale Kermesse enologica ideata da Federico Dini nel 2009 per proporre per la prima volta una rassegna VILLA ECETRA - PATRICA (FR) Domenica 3 Maggio L EVENTO WINE DAY

Dettagli

REGOLAMENTO DI AMMISSIONE E ATTIVITA'

REGOLAMENTO DI AMMISSIONE E ATTIVITA' REGOLAMENTO DI AMMISSIONE E ATTIVITA' 1. Regole di ammissione 2. Missione 3. Attività 4. Produttori SlowCooking Art. 1 REGOLE DI AMMISSIONE 1. Sono soci di SlowCooking tutte le persone fisiche maggiorenni,

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO

AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO Genuinità e località del prodotto: Il ricordo dei sapori e degli odori delle merende della tradizione AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO L area in cui è situata l azienda è la Valtiberina

Dettagli

Expo 2015 Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015

Expo 2015 Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015 Expo 2015 Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015 In occasione di Expo 2015, Confagricoltura ha scelto per il suo fuori Expo una magnifica location nel cuore di Milano:

Dettagli

CONSORZIO TURISTICO DELLE BRIANZE E DEL TRIANGOLO LARIANO

CONSORZIO TURISTICO DELLE BRIANZE E DEL TRIANGOLO LARIANO Mariano Comense, 2 Febbraio 2015 Gentili Signori il CONSORZIO TURISTICO DELLE BRIANZE E DEL TRIANGOLO LARIANO in linea con gli obiettivi statutari ed in particolare con la promozione di manifestazioni

Dettagli

Gastronomia Mediterranea

Gastronomia Mediterranea 1 Gastronomia Mediterranea Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. 3 Gastronomia Mediterranea MITAPAST s.r.l. 5 Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. Frutto di un esperienza trentennale Mitapast

Dettagli

Varese 0 20-22 settembre 2013. organizzato da in collaborazione con e con il patrocinio di

Varese 0 20-22 settembre 2013. organizzato da in collaborazione con e con il patrocinio di Varese 0 20-22 settembre 2013 organizzato da in collaborazione con e con il patrocinio di Chi siamo Cresci con gusto è un associazione culturale nata nel 2010 per sviluppare progetti di didattica e di

Dettagli

Salone del turismo rurale

Salone del turismo rurale Salone del turismo rurale 5-8 novembre 2015 Il Salone del Turismo Rurale E il primo evento in Italia interamente dedicato al turismo e allo stile di vita rurale. 1 edizione Palaexpo Veronafiere 5-8 novembre

Dettagli

per antipasto o contorno

per antipasto o contorno Cascina Agretti Peperone quadrato Fiume di Carmagnola Agrodolce, per antipasto o contorno Cascina Fiume Cascina Fiume di Tachis Enrico Via Grangia, 4 - Fraz. Casanova 10022 Carmagnola (To) Tel. 0039 011.979.51.26

Dettagli

Catalogo corsi Gennaio - Marzo 2015

Catalogo corsi Gennaio - Marzo 2015 Catalogo corsi Gennaio - Marzo 2015 Corsi base Serate a tema Pasticceria e panificazione Alimentazione e benessere Eventi speciali La cucina per bambini e ragazzi Orario corsi: dalle 18.0 alle 21.0* *Eccetto

Dettagli

Progetto di comunicazione ed educazione alimentare per le scuole della provincia di Mantova

Progetto di comunicazione ed educazione alimentare per le scuole della provincia di Mantova Progetto di comunicazione ed educazione alimentare per le scuole della provincia di Mantova Anno scolastico 2008/2009 Per l anno scolastico 2008/2009 la propone una serie di attività, di educazione alimentare

Dettagli

FESTA DEL MARE e della MITILICOLTURA TARANTINA Edizione 2014 Venerdì 6 giugno

FESTA DEL MARE e della MITILICOLTURA TARANTINA Edizione 2014 Venerdì 6 giugno FESTA DEL MARE e della MITILICOLTURA TARANTINA Edizione 2014 Venerdì 6 giugno Sport I^ tappa Trofeo Velico dei Rioni Mar Piccolo La città vecchia dall interno e dal Mare visite guidate periplo citta vecchia

Dettagli

PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Cipolle e Mela Verde. PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo

PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Cipolle e Mela Verde. PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo Carciofo 45%, Patate, Olio agrumato al Limone, aceto di vino,sale, erbe aromatiche, aglio e senape. NOTIZIE SULLA PREPARAZIONE E CON I carciofi vengono trasformati

Dettagli

Alimentaria & Horexpo & Tecnoalimentaria Lisbona, 22-24 Novembre2015

Alimentaria & Horexpo & Tecnoalimentaria Lisbona, 22-24 Novembre2015 Alimentaria & Horexpo & Tecnoalimentaria Lisbona, 22-24 Novembre2015 Salone Internazionale dell Alimentazione, dell Ospitalità Alberghiera e della Tecnologia per l Industria Alimentare. La realizzazione

Dettagli

I MUSEI DEL CIBO DELLA PROVINCIA DI PARMA

I MUSEI DEL CIBO DELLA PROVINCIA DI PARMA I MUSEI DEL CIBO DELLA PROVINCIA DI PARMA Città di aristocratiche tradizioni culturali e musicali, ricca di monumenti insigni e di preziose opere d arte, Parma è anche la capitale del gusto e della buona

Dettagli

INDICE. Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Olio Extravergine di Oliva, 100% Unione Europea: Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva:

INDICE. Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Olio Extravergine di Oliva, 100% Unione Europea: Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva: INDICE Olio Extravergine di Oliva IGP, Toscana: Privilegio Privilegio BIO Cento Ulivi Pagina: 3 3 4 Olio Extravergine di Oliva, Toscana: La Casaccia 4 Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Filo d'oro

Dettagli

Presentazione Evento. 24/30 Novembre 2014

Presentazione Evento. 24/30 Novembre 2014 Presentazione Evento 24/30 Novembre 2014 Brescia Gustosa è un collettore di eventi mirati alla promozione e valorizzazione delle caratteristiche e delle eccellenze del nostro territorio, bresciano e italiano,

Dettagli

L Azienda. quality In Mensa garantisce i suoi pasti

L Azienda. quality In Mensa garantisce i suoi pasti L Azienda In Mensa é un azienda specializzata a 360 nel campo della ristorazione collettiva, che si avvale di eccellenti collaboratori. L azienda garanti- sce elevata professionalità, massima sicurezza

Dettagli

Tradizioni Italiane Conservate nel Tempo

Tradizioni Italiane Conservate nel Tempo Cenni Storici All inizio dell Ottocento era già nota l usanza calabrese di allevare i maiali. Lo dimostra uno scritto di Luigi Prato, scrittore e viaggiatore dell epoca, il quale, in un racconto che descrive

Dettagli

Concept 1/5. accessibile. accessibile non accessibile

Concept 1/5. accessibile. accessibile non accessibile Concept Il principio di base è stato quello di creare uno spazio commerciale dedicato al cibo napoletano, mantenendo forti riferimenti all artigianato durante la creazione di un concetto moderno ed esportabile.

Dettagli

Villa Santi 2012. Villa Santi è la Casa natura gestita dal Parco Naturale Adamello Brenta nel Comune di Montagne.

Villa Santi 2012. Villa Santi è la Casa natura gestita dal Parco Naturale Adamello Brenta nel Comune di Montagne. Villa Santi 2012 SETTIMANE A TUTTA NATURA Villa Santi è la Casa natura gestita dal Parco Naturale Adamello Brenta nel Comune di Montagne. È un antica casa rurale rinnovata attraverso un progetto di restauro

Dettagli

PROVINCIA DI TERNI LA VAL TIBERINA PRODOTTO TIPICO A KM 0

PROVINCIA DI TERNI LA VAL TIBERINA PRODOTTO TIPICO A KM 0 1 COMUNE DI OTRICOLI LA VAL TIBERINA PRODOTTO TIPICO A KM 0 Presso il centro storico di Otricoli dal 07 al 09 settembre 2012 si terrà OTRICOLI MUSIC FESTIVAL Eventi e Antiche Tradizioni, in Terra di Otricoli,

Dettagli

Panificio Bassini Camillo

Panificio Bassini Camillo CATALOGO PRODOTTI Il Panificio Bassini Camillo nasce nel 1963 come piccolo forno di campagna, votato alla produzione artigianale del pane tipico della zona: il montanaro senza sale. Da allora il Panificio

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 31 Maggio 2013 ore 11.00

COMUNICATO STAMPA 31 Maggio 2013 ore 11.00 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SERVIZIO STATISTICA www.reggiocal.it/statistica ANTICIPAZIONE DELLA VARIAZIONE DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO CITTA DI REGGIO CALABRIA MESE DI MAGGIO 2013 Nel mese di Maggio,

Dettagli

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105 Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di

Dettagli

P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 - PROGETTO SPECIALE MULTIASSE Turismo e accoglienza Piano Operativo 2011-2013 Linea di intervento 6 Asse 1 Adattabilità

P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 - PROGETTO SPECIALE MULTIASSE Turismo e accoglienza Piano Operativo 2011-2013 Linea di intervento 6 Asse 1 Adattabilità P.O. FSE Abruzzo 2007/2013 - PROGETTO SPECIALE MULTIASSE Turismo e accoglienza Piano Operativo 2011-2013 Linea di intervento 6 Asse 1 Adattabilità Asse 2 Occupabilità - determinazione dirigenziale n. 171/DL9

Dettagli

LA FESTA DEL FUORISTRADA

LA FESTA DEL FUORISTRADA ENDURO RESORT e GETUP! MAGAZINE presentano LA FESTA DEL FUORISTRADA Sabato 2 - Domenica 3 Aprile 2011 Agriturismo La Torretta Borgo Priolo (PV) IL TARGET La festa del fuoristrada si rivolge ai fuoristradisti

Dettagli

Il Ristorante Coria. La gentile Clientela è pregata di abbassare la suoneria degli apparecchi telefonici

Il Ristorante Coria. La gentile Clientela è pregata di abbassare la suoneria degli apparecchi telefonici Il Ristorante Coria Il Ristorante Coria nasce da un idea degli Chef Domenico Colonnetta e Francesco Patti. È dedicato al Colonnello Giuseppe Coria, scrittore del volume per eccellenza della gastronomia

Dettagli

Padova 07/05/2014 Alberta Grassetto coordinatrice servizi educativi

Padova 07/05/2014 Alberta Grassetto coordinatrice servizi educativi Padova 07/05/2014 Alberta Grassetto coordinatrice servizi educativi IL METODO MONTESSORI IN MENSA. ESPERIENZE ATTIVE NELLE SCUOLE RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI: LE RICETTE DI MARIA MONTESSORI CENT ANNI DOPO

Dettagli

The Art Of Making. Per partecipare alle visite in azienda e per chiedere informazioni vai su: www.trevisoglocal.it/visit

The Art Of Making. Per partecipare alle visite in azienda e per chiedere informazioni vai su: www.trevisoglocal.it/visit Glocal, società della Camera di Commercio di La ricchezza di un territorio ne rappresenta il valore sociale, economico e culturale. Quello che una terra offre è la risorsa da cui si può partire per costruire

Dettagli

Roma Città del gusto 09.11.2009-08.04.2010 VIII EDIZIONE

Roma Città del gusto 09.11.2009-08.04.2010 VIII EDIZIONE [ MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO Roma Città del gusto 09.11.2009-08.04.2010 VIII EDIZIONE [ [ Una full immersion nel mondo del cibo e del vino per cogliere tutte le sfumature del

Dettagli

Pensare globalmente, agire localmente.

Pensare globalmente, agire localmente. Pensare globalmente, agire localmente. Consapevolezza alimentare degli studenti del Liceo V. Gioberti di Torino Pensare globalmente, agire localmente. Questo lo slogan del progetto Comenius 2013/2015 che

Dettagli

NETWORKING! ITALIA DEL GUSTO: CASE HISTORIES INTERNAZIONALI

NETWORKING! ITALIA DEL GUSTO: CASE HISTORIES INTERNAZIONALI NETWORKING! ITALIA DEL GUSTO: CASE HISTORIES INTERNAZIONALI Alberto Volpe - Direzione Italia del Gusto Bergamo, 24 th October 2013 Italia del Gusto Terzo livello 24 October Bergamo (Italy) 1 1. Cos è Italia

Dettagli

DEL CUORE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI:

DEL CUORE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI: 2016 LE 12 REGOLE DEL CUORE CONSIGLI NUTRIZIONALI PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI: DOTT.SSA FRANCESCA DE BLASIO BIOLOGA NUTRIZIONISTA DOTTORATO DI RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA

Dettagli

VERONA 9-12 APRILE 2017 INGRESSO RISERVATO

VERONA 9-12 APRILE 2017 INGRESSO RISERVATO VERONA 9-12 APRILE 2017 INGRESSO RISERVATO AD OPERATORI DEL SETTORE VINITALY.COM PIÙ DI 4.000 ESPOSITORI Produttori, importatori, distributori, ristoratori, giornalisti, opinion leaders, provenienti da

Dettagli

LE STRADE DEL VINO. Corso di Marketing delle imprese agroalimentari. La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino. Prof. Gervasio Antonelli

LE STRADE DEL VINO. Corso di Marketing delle imprese agroalimentari. La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino. Prof. Gervasio Antonelli Corso di Marketing delle imprese agroalimentari Prof. Gervasio Antonelli LE STRADE DEL VINO La Strada dei Sapori del Medio Tirreno Cosentino A cura di: Mario Motolese Erika Venturini Indice Cos è una strada

Dettagli

Programmazione dei Menù-degustazione convibionatura, Centro Degustazioni&Visite

Programmazione dei Menù-degustazione convibionatura, Centro Degustazioni&Visite Programmazione dei Menù-degustazione convibionatura, Centro Degustazioni&Visite Tradizione - convibionatura, Centro Degustazioni&Visite di Cencelleintour Tour Operator, è situato presso l'agriturismo Valentini

Dettagli

Salone di Delizie alimentari italiane in Romania. II EDIZIONE

Salone di Delizie alimentari italiane in Romania. II EDIZIONE Salone di Delizie alimentari italiane in Romania. II EDIZIONE Bucarest,Romania Novembre 2010 IL PAESE L economia della Romania ha registrato nel corso degli ultimi anni livelli di crescita che rimangono

Dettagli

Museo interattivo del Marrone e del Cioccolato

Museo interattivo del Marrone e del Cioccolato Museo interattivo del Marrone e del Cioccolato MUIMAC è il primo museo interattivo dedicato al Marrone Valsusino e al Cioccolato. La visita si sviluppa lungo un percorso esperienziale, scoprire e riscoprire

Dettagli

Natale 2015. Catalogo

Natale 2015. Catalogo Natale 2015 Catalogo I PRODOTTI DI NONNA CARLI Nonna Carli produce artigianalmente salumi con le carni dei maiali che alleva, allo stato semibrado nei boschi della Castagna, a Mele. Le nostre ricette provengono

Dettagli

EVENTI 2010. Giovedì 4 febbraio ore 23 I dopocena musicali del Dante: Soul & Blues live music con i Poddighe Duet

EVENTI 2010. Giovedì 4 febbraio ore 23 I dopocena musicali del Dante: Soul & Blues live music con i Poddighe Duet EVENTI 2010 FEBBRAIO Giovedì 4 febbraio ore 20 Il Dante Degustatore: per divertirsi tra amici e conoscere meglio il vino (vedi allegato). Contributo per la serata: 30 euro, con menu di 3 portate. Giovedì

Dettagli

Totale delle ore di attività 198

Totale delle ore di attività 198 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via Domizia Lucilla Programmazione annuale A.S. 201/15 Mod. 7.1.A rev.

Dettagli

Torta Capoccio al Pistacchio

Torta Capoccio al Pistacchio All azienda Mastrangelo, giovane e innovativa, abbiamo ben presente il valore della tradizione e dei sapori di una volta. La ricchezza del gusto ereditata dalla nostra terra, il Molise, ci consente oggi

Dettagli

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo.

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. OBIETTIVI 1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. 2. Conoscere ed incontrare altre culture del

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB)

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB) Nutrire il pianeta, energia per la vita Expo 2015 Sarà l'occasione anche per ripensare e riacquistare i vecchi saperi e sapori legati ai mestieri del cibo e dell'accoglienza. Includerà tutto ciò che riguarda

Dettagli

LA NUOVA FIERA DEL MADE IN ITALY 8 9 10 APRILE 2016 SANTA MARIA DI SALA (VE)

LA NUOVA FIERA DEL MADE IN ITALY 8 9 10 APRILE 2016 SANTA MARIA DI SALA (VE) LA NUOVA FIERA DEL MADE IN ITALY 8 9 10 APRILE 2016 SANTA MARIA DI SALA (VE) Sulla scia del MADE in ITALY FIERA MADE IN ITALY ha concentrato l attenzione dei grandi operatori del mondo sui prodotti italiani,

Dettagli

Corsi di Cucina Aamatoriali 2014\15

Corsi di Cucina Aamatoriali 2014\15 Corsi di Cucina Aamatoriali 2014\15 I corsi amatoriali di Will Be Chef sono rivolti a principianti ed appassionati o anche a chef che vogliono approfondire ed acquisire tecniche di base della cucina Italiana.

Dettagli

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO!

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO! LA SALUTE PRIMA DI TUTTO! FINALITA E MOTIVAZIONI L'educazione alla salute rappresenta il processo educativo attraverso il quale gli individui imparano ad assumere consapevolmente decisioni utili al mantenimento

Dettagli

info@tuttiatavola.net - www.tuttiatavola.net

info@tuttiatavola.net - www.tuttiatavola.net Le nostre produzioni Prodotti tipici bergamaschi. Produzione artigianale Tutti naturali, creati senza l aggiunta di conservanti o coloranti -Ragù della casa, di selvaggina e carni classiche; - sughi tradizionali;

Dettagli

Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un arte ( Francois VI Duca di Rochefaucauld )

Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un arte ( Francois VI Duca di Rochefaucauld ) Il progetto educativo di quest anno accompagna i bambini in un viaggio nel mondo dell alimentazione legato all esperienza quotidiana e alla scoperta di nuovi sapori. Una corretta alimentazione è di primaria

Dettagli

The Traveller Chef. The Traveller on Tour FIRENZE

The Traveller Chef. The Traveller on Tour FIRENZE The Traveller Chef a tasty a tasty way way to to discover the city The Traveller on Tour FIRENZE Firenze Day Experience Cooking in Florence La cucina toscana ricca di tradizioni e di sapore. All interno

Dettagli

MARKETING RISTORATIVO

MARKETING RISTORATIVO Università degli Studi di Parma Facoltà di Agraria Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Corso di MARKETING RISTORATIVO QUARTA LEZIONE (2 aprile 2008) I FATTORI DI SVILUPPO DEI CONSUMI EXTRADOMESTICI

Dettagli

VITA NELLO SPAZIO ISTRUZIONI PER L USO IL CIBO SPAZIALE

VITA NELLO SPAZIO ISTRUZIONI PER L USO IL CIBO SPAZIALE VITA NELLO SPAZIO ISTRUZIONI PER L USO IL CIBO SPAZIALE Relatore Marco Cinato (marco.cinato@altecspace.it) Per Mission X 2016 Allenati come un astronauta Formazione Insegnanti Il problema da risolvere

Dettagli

cortile urbano Il tempo e lo spazio dei bambini rovereto - Via Roma i sabati dal 23 aprile al 18 giugno

cortile urbano Il tempo e lo spazio dei bambini rovereto - Via Roma i sabati dal 23 aprile al 18 giugno cortile urbano Il tempo e lo spazio dei bambini rovereto - Via Roma i sabati dal 23 aprile al 18 giugno tutti i sabati dal 23 aprile al 18 giugno ore 10-12 e 15-19 La Casetta dei Bambini Uno spazio per

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C IN COLLABORAZIONE CON Le esperte dell Azienda Provinciale Servizi Sanitari Dott.ssa Ramona Camellini e Marilena

Dettagli

I Torroni. Torrone di pistacchio. Ingredienti: Pistacchio di Bronte (70%), zucchero, miele. Torrone di mandorle

I Torroni. Torrone di pistacchio. Ingredienti: Pistacchio di Bronte (70%), zucchero, miele. Torrone di mandorle I Torroni Unendo il verde del pistacchio, il giallo del miele e il bianco delle mandorle, i cosiddetti turrunari creavano un dolce artigianale che racchiudeva in sè profumi e sapori tipici di questa terra,

Dettagli

Progetto : Educazione Alimentare. Scuola Primaria di Piano di Conca G. Giusti Classe IIA Insegnanti: Manfredi Vittoria Buonaccorsi Michela

Progetto : Educazione Alimentare. Scuola Primaria di Piano di Conca G. Giusti Classe IIA Insegnanti: Manfredi Vittoria Buonaccorsi Michela Progetto : Educazione Alimentare Scuola Primaria di Piano di Conca G. Giusti Classe IIA Insegnanti: Manfredi Vittoria Buonaccorsi Michela Anno Scolastico 2008/2009 La classe IIA, della Scuola Primaria

Dettagli

PROFESSIONE CUOCO CORSO PROFESSIONALE

PROFESSIONE CUOCO CORSO PROFESSIONALE PROFESSIONE CUOCO CORSO PROFESSIONALE Introduzione al Corso Il corso Professione Cuoco Giovani Promesse è rivolto a coloro che vogliono avviarsi alla cucina italiana con particolare attenzione allo stile

Dettagli

Dieta facile ed efficace

Dieta facile ed efficace Dieta una frase che a molti fà paura, ma in realtà dal Latino Dieta a sua volta derivante dal greco DIAITA che significa vita, modo di vivere (da cui ancora DIAITA ovvero alimentare, regime alimentare,

Dettagli

le Olive Classiche Insolite le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive

le Olive Classiche Insolite le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive le Olive Frutti tipici del bacino mediterraneo, le olive raggiungono il peso massimo 6-8

Dettagli

6 serate dedicate ai soci con Slow Food Firenze

6 serate dedicate ai soci con Slow Food Firenze 6 serate dedicate ai soci con Slow Food Firenze Ore 21.00 - Sala Binazzi BCC Impruneta-Banco Fiorentino Dalla collaborazione tra BCC Impruneta-Banco Fiorentino e Slow Food Firenze, nascono 6 serate introduttive

Dettagli

L a s c i a t ev i tenta re da ll a q ua l ità

L a s c i a t ev i tenta re da ll a q ua l ità D o l c e z z e A r t i g i a n a l i L A C A N N O L E R I A S I C I L I A N A L a s c i a t ev i tenta re da ll a q ua l ità L a s c i a t ev i tenta re Pagina 2 I Cannoli Siciliani O r igini I cannoli

Dettagli

I Corsi di Cucina. a cura del Maestro Salvatore Cascino e del prof. Maurizio Cascino. Ristorante La Botte 1962 - Monreale. Novembre - Dicembre 2014

I Corsi di Cucina. a cura del Maestro Salvatore Cascino e del prof. Maurizio Cascino. Ristorante La Botte 1962 - Monreale. Novembre - Dicembre 2014 I Corsi di Cucina a cura del Maestro Salvatore Cascino e del prof. Maurizio Cascino Ristorante La Botte 1962 - Monreale Novembre - Dicembre 2014 Locale Storico d Italia del 1929 S.S. 186 km. 10 Monreale

Dettagli

AGLIANICA WINE FESTIVAL 2015 XVII EDIZIONE

AGLIANICA WINE FESTIVAL 2015 XVII EDIZIONE AGLIANICA WINE FESTIVAL 2015 XVII EDIZIONE PROGRAMMA venerdì 25 settembre 2015 Ore 18:00 Inaugurazione: apertura stand espositivi/ mostre/ animazione Radio Vulcanica ( giardini Palazzo Catena) Radio Vulcanica,

Dettagli

IL PRIMO EXPO ITALIANO INTERAMENTE DEDICATO ALL ALIMENTAZIONE ED AI PRODOTTI SENZA GLUTINE

IL PRIMO EXPO ITALIANO INTERAMENTE DEDICATO ALL ALIMENTAZIONE ED AI PRODOTTI SENZA GLUTINE IL PRIMO EXPO ITALIANO INTERAMENTE DEDICATO ALL ALIMENTAZIONE ED AI PRODOTTI SENZA GLUTINE BRIXIA EXPO - BRESCIA DAL 14 AL 17 DICEMBRE 2012 premessa Il Gluten Free Expo è il primo vero expo in Italia interamente

Dettagli

Cibo, libri e... FIERA DI GENOVA

Cibo, libri e... FIERA DI GENOVA Cibo, libri e... FIERA DI GENOVA 21, 22, 23 Giugno 2013 FIERA DEL LIBRO E DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO L editoria enogastronomica da alcuni anni registra una crescita notevole. I media hanno dato e continuano

Dettagli

La Dispensa Toscana. Catalogo. Listino Kit 2012. Buoni come fatti in casa

La Dispensa Toscana. Catalogo. Listino Kit 2012. Buoni come fatti in casa Catalogo Listino Kit 2012 Buoni come fatti in casa ALIMENTI GENUINI - SENZA CONSERVANTI - NON CONTENGONO FONTI DI GLUTINE CONDIMENTI ADATTI PER PRIMI PIATTI E CROSTINI Prodotto Artigianale ORIGINAL ITALIAN

Dettagli

ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE: LA RISTORAZIONE SCOLASTICA

ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE: LA RISTORAZIONE SCOLASTICA CONVEGNO P.A.N. LA SALUTE VIEN DAL MARE GENOVA, 23.01. 09 ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE: LA RISTORAZIONE SCOLASTICA AMINA CIAMPELLA TECNOLOGO ALIMENTARE STUDIO.CIAMPELLA@GMAIL.COM DALLA PARTE DELL ESPERTO

Dettagli

Il Comune e la Pro-Loco di Pianezza vi invitano alla 3 SAGRA. dei 13-14 - 15

Il Comune e la Pro-Loco di Pianezza vi invitano alla 3 SAGRA. dei 13-14 - 15 Il Comune e la Pro-Loco di Pianezza vi invitano alla 3 SAGRA dei 13-14 - 15 GIUGNO 2014 Programma Venerdì 13 giugno Pianezza di sera : Negozi aperti... aspettando la Sagra! Meligotto Rock : Festa della

Dettagli

Tradizioni di Natale. 3 prodotti, Euro 30,00. www.cadelfico.it

Tradizioni di Natale. 3 prodotti, Euro 30,00. www.cadelfico.it Tradizioni di Natale 3 prodotti, Euro 30,00 Un regalo con i profumi e i sapori del Natale a casa dei nonni: Biscotti di pasta frolla Cavalli a dondolo (360 grammi) de La cucina di Annalisa, Torrone tradizionale

Dettagli

Per i Palati più raffinati, Arriva la Gastronomia Fini

Per i Palati più raffinati, Arriva la Gastronomia Fini Per i Palati più raffinati, Arriva la Gastronomia Fini Per i palati più raffinati, arriva La Gastronomia Fini, simbolo della tradizione culinaria più autentica, gaudente ma esigente. Scelta di materie

Dettagli

SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media)

SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media) Dipartimento Cure Primarie Area Dipartimentale salute donna e bambino UOS Pediatria Territoriale Est SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media) Merenda di metà mattina Latte

Dettagli

ITINERARI ENOGASTRONOMICI

ITINERARI ENOGASTRONOMICI PRESENTAZIONE Il piacere di visitare e scoprire nuovi luoghi, scrutare affascinanti paesaggi, assaporare grandi vini, prodotti tipici e pietanze tradizionali tra itinerari del gusto e tradizioni popolari:

Dettagli

Alimenti. Gruppi Alimentari

Alimenti. Gruppi Alimentari Alimenti Gli alimenti sono tutto ciò che viene utilizzato come cibo dalla specie umana. Un dato alimento non contiene tutti i nutrienti necessari per il mantenimento di un corretto stato fisiologico La

Dettagli

Degustare il vino condito degli antichi romani al Wine Festival.

Degustare il vino condito degli antichi romani al Wine Festival. RASSEGNA STAMPA Degustare il vino condito degli antichi romani al Wine Festival. 19 luglio 2014 A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena COMUNICATO STAMPA Degustare il vino condito degli antichi

Dettagli

SCUOLA GIACOMO MATTEOTTI Via della libertà

SCUOLA GIACOMO MATTEOTTI Via della libertà C I B I A M O : P r o g e t t o d i e d u c a z i o n e a l ime n t a r e SCUOLA GIACOMO MATTEOTTI Via della libertà Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito all unanimità alla Rete Scuole che promuovono

Dettagli

I CIBI DELL ANTICA ROMA

I CIBI DELL ANTICA ROMA I CIBI DELL ANTICA ROMA I Romani primitivi erano frugalissimi, ma i loro discendenti dell età imperiale non badavano a spese per la buona tavola. Nelle villae si allevavano pesci, selvaggina, uccelli e,

Dettagli

Insalate, le ricette. Insalata di sgombri, patate e barbabietola

Insalate, le ricette. Insalata di sgombri, patate e barbabietola Insalate, le ricette Insalata di sgombri, patate e barbabietola I nostri ingredienti Novità Gli sgombri grigliati Solo Scomber japonicus colias, la specie più pregiata, per il suo equilibrio di sapore

Dettagli

Fresco? No grazie. Preferisco surgelato!

Fresco? No grazie. Preferisco surgelato! Fresco? No grazie. Preferisco surgelato! La bontà speciale, sincera e genuina concepita come i prodotti fatti in casa. Il prodotto surgelato mantiene le sue caratteristiche organolettiche per lunghi periodi,

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO Anno Scolastico 2013-2014

PROGRAMMA DIDATTICO Anno Scolastico 2013-2014 AZIENDA DIDATTICA Accreditata al n. 26 Regione Sicilia PROGRAMMA DIDATTICO Anno Scolastico 2013-2014 L Agriturismo S. Margherita è lieto di presentarvi i laboratori didattici per il prossimo anno scolastico.

Dettagli

Il piacere di vivere e viaggiare la campagna

Il piacere di vivere e viaggiare la campagna Il piacere di vivere e viaggiare la campagna LA TESTATA Ogni mese le dimore più belle in Italia e nel mondo con suggestivi servizi fotografici che, alla bellezza delle immagini, uniscono la possibilità

Dettagli