CitySoftware SERVIZI FINANZIARI. Info-Mark srl

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CitySoftware SERVIZI FINANZIARI. Info-Mark srl"

Transcript

1 CitySoftware SERVIZI FINANZIARI Info-Mark srl Via Rivoli, 5/ GENOVA Tel. 010/ Fax 010/ Sito internet:

2 L area dei servizi finanziari e di bilancio viene gestita da un gruppo di moduli costituito da un applicazione base denominata genericamente Contabilità finanziaria e da diversi moduli opzionali che completano la suite. Le principali funzioni gestite da ciascun modulo sono: 1. Contabilità finanziaria (Modulo base) Bilancio di Previsione, Pluriennale, P.E.G. e allegati, Mastri delle Entrate e delle Uscite e Variazioni di stanziamento Movimenti di Entrata (Accertamenti, Ordinativi, Reversali d incasso, Mastri) Movimenti di Uscita (Impegni, Liquidazioni, Mandati di pagamento, Mastri) Rapporti con la Tesoreria (Trasmissione flussi, Mandato informatico) Rendiconto della gestione (Conto consuntivo e allegati, Quadri riassuntivi, Reports ed estrazioni su Excel) Fornitori (Anagrafica, Fatture passive, Estratti conto, Ritenute d acconto, collegamenti con i moduli CUD e 770) Debitori (Anagrafica, emissione e stampa delle Fatture Attive e gestione dei Corrispettivi) 2. Relazione Previsionale e Programmatica Importazione automatica dei dati dal Bilancio di previsione, Stesura delle parti descrittive su schemi preimpostati con fogli di Excel e documenti di Word. 3. Conto Economico e del Patrimonio Importazione dei dati dalla Contabilità Finanziaria e dall Inventario, Completamento e stampa del Prospetto di Conciliazione, del Conto Economico e del Conto del Patrimonio.

3 4. Patto di Stabilità Determinazione degli obiettivi Monitoraggio delle Entrate e delle Spese in diretto collegamento con la Contabilità Finanziaria 5. Invio telematico alla Corte dei Conti Creazione automatica dei files Xml da trasmettere alla Corte dei Conti Visualizzazione dei relativi prospetti Verifica della correttezza dei files utilizzando il software del Ministero Compattazione automatica secondo le specifiche richieste Collegamento da programma al sito della Corte dei Conti per l invio. 6. Mutui Gestione della scheda del mutuo con relativo piano di ammortamento calcolato in automatico (se a tasso fisso) Associazione del capitolo di bilancio alla quota interessi e alla quota capitale di ciascun mutuo, Interrogazione dei mutui per capitolo di bilancio, Aggiornamento annuale automatico degli stanziamenti sul Bilancio di Previsione, Assunzione automatica degli impegni di spesa a inizio anno, Stampa dell Allegato al Bilancio. 7. Contabilità Iva Impostazione dei registri delle Fatture Ricevute, Fatture Emesse e Corrispettivi per ogni servizio soggetto a Iva e di quello Riepilogativo. Caricamento delle fatture in comune con il modulo base della Contabilità Finanziaria, Stampa dei Registri con relative chiusure mensili e annuale Il tutto è collegato con moduli che gestiscono altre aree applicative quali la Segreteria (Determine), l Ufficio Personale (Paghe e Stipendi), l Economato (Cassa Economale, Inventario). Bilancio di Previsione, Pluriennale e PEG CONTABILITA FINANZIARIA Comprende tutte le funzioni che consentono di impostare lo schema del Bilancio di Previsione e del Piano Esecutivo di Gestione (P.E:G.): La classificazione preimpostata dei capitoli è quella classica per Titolo, Categoria e Risorsa per le Entrate e per Titolo, Funzione, Servizio e Intervento per le Spese, ma può essere impostata anche diversamente per gli Enti che seguissero una diversa normativa. Oltre che secondo la classificazione di base e le altre obbligatorie (Voce economica, Codice Siope, Certificato al Bilancio e al Consuntivo), i capitoli possono essere raggruppati anche secondo altri tipi di classificazione che consentono di ottenere informazioni di tipo diverso: Per Programma e Progetto, Per Centro di Costo e Fattore Produttivo, Per Assessorato I capitoli inoltre, ai fini del PEG, possono essere assegnati ad un Servizio specifico o a Servizi diversi. sulla base di questa suddivisione i relativi stanziamenti saranno resi disponibili ai rispettivi servizi al momento dell assunzione della determina.

4 Bilancio di Previsione, Bilancio Pluriennale e Piano Esecutivo di Gestione possono essere caricati contemporaneamente in un unica fase, indicando gli importi a livello di capitolo con la maschera P.E.G. Pluriennale. Naturalmente le colonne Impegni dell ultimo esercizio chiuso e Previsioni definitive dell esercizio in corso vengono desunte automaticamente dagli anni precedenti. In particolare la colonna delle previsioni definitive dell esercizio in corso può essere riaggiornata automaticamente via via che vengono effettuate delle variazioni di stanziamento. Le colonne degli stanziamenti relativi al 1 e al 2 anno successivo, nel Bilancio Pluriennale, per le spese correnti possono essere calcolate automaticamente applicando una percentuale costante allo stanziamento dell anno di bilancio, con possibilità di modificare successivamente solo i capitoli desiderati. Sulla stessa maschera utilizzata per il caricamento del PEG vengono anche aggiornati in tempo reale i totali a livello di Titolo, Funzione, Servizio e Intervento, dando immediatamente, con un'unica maschera, la situazione anche a livello di Bilancio di Previsione e di Bilancio Pluriennale. Conseguenza di ciò è che non servono altri interventi manuali da parte dell operatore per ottenere automaticamente su video e in stampa: Bilancio di Previsione e allegati: Riepilogo Generale delle Spese, Funzioni delegate dalla Regione, Contributi da Organi Comunitari, Quadro Generale Riassuntivo, Bilancio Pluriennale: Entrate, Spese per Servizio, Spese per Programma, Spese per Intervento Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.): Annuale e Pluriennale, può essere stampato diviso per Servizio e per Classificazioni di Bilancio. Tutti i dati del bilancio possono essere esportati su fogli di Excel per ricavarne riepiloghi e grafici di ogni tipo.

5 La Gestione dei Mastri e dei Movimenti di Entrata e di Uscita A fronte di ogni capitolo di Entrata e di Uscita inserito nel PEG il sistema presenta una scheda di mastro contenente, sia per la Competenza che per i Residui: Stanziamento iniziale, Variazioni intervenute nel corso dell anno, Stanziamento aggiornato, Residui iniziali, Economie/Maggiori Entrate Residui attuali Dettaglio dei movimenti in Competenza e a Residui o Impegni/Accertamenti o Liquidazioni/Ordinativi o Mandati/Reversali Testata Dettaglio

6 Gli impegni possono essere caricati sia dall ufficio Ragioneria che direttamente dai Servizi che li hanno assunti sui capitoli di loro competenza, anche sotto forma di prenotazione. L impegno diventa definitivo quando viene associato ad un provvedimento (Determina) o viene dichiarato Spesa obbligatoria ; diventa esecutivo (quindi liquidabile) quando la Ragioneria pone il visto di Regolarità Contabile sul provvedimento. Gli impegni possono essere assunti anche sui due anni successivi a quello corrente sulla base degli stanziamenti indicati a livello di Bilancio Pluriennale. L assunzione dell impegno, dalla prenotazione alla esecutività, può essere gestita in maniera ancora più dettagliata, tramite il modulo di gestione delle Determine (vedi) che consente di gestire l impegno di spesa contestualmente alla stesura della determina. L impegno, fino ad esaurimento dell importo impegnato, può essere liquidato totalmente o in più riprese anche a fornitori diversi, oppure essere suddiviso in sub impegni ciascuno dei quali potrà essere a sua volta liquidato totalmente o in più riprese. La fase di liquidazione prevede l associazione con la corrispondente fattura emessa dal fornitore che, all emissione del mandato, resterà così automaticamente quietanzata. Al momento della liquidazione è possibile anche segnalare con l'apposita funzione, gli elementi che il sistema dovrà riportare sul prospetto di conciliazione e sul conto economico quando si riferiscono a situazioni a cavallo di esercizio (Ratei e Risconti). Sia l assunzione dei sub-impegni che la liquidazione delle fatture (quando per la liquidazione è prevista una determina) possono essere gestite direttamente dai Servizi interessati utilizzando il modulo di gestione delle Determine. In questo caso la Ragioneria potrà limitarsi a porre (o meno) il visto contabile e ad emettere successivamente il mandato di pagamento. Il mandato può fare riferimento ad un unica liquidazione oppure a più liquidazioni; in quest ultimo caso le liquidazioni devono riferirsi allo stesso capitolo e stessa gestione (competenza o Residui), ma possono fare riferimento anche a beneficiari diversi specificati in una lista allegata. Se il mandato prevede una ritenuta è possibile impostare ed emettere la corrispondente reversale contestualmente all emissione del mandato.

7 Se poi la spesa sostenuta con quel mandato comporta anche un aggiornamento della situazione patrimoniale, l operatore può agganciarsi alla corrispondente funzione del modulo Inventario effettuando automaticamente l aggiornamento. Relativamente alle Entrate la Reversale d incasso può scaricare parzialmente o totalmente un Accertamento esistente oppure caricare contestualmente l accertamento con un unica operazione. Sia il mandato che la reversale, finché non vengono inviati al tesoriere, in caso di errore possono essere annullati e riemessi con lo stesso numero e stessa data; dopo l invio al tesoriere possono essere stornati e riemessi con un nuovo numero e nuova data. La stampa dei mandati e delle reversali viene fatta su modelli personalizzabili tramite Word. L avviso di pagamento può essere inviato al beneficiario anche via direttamente dal programma. Alla tesoreria i mandati e le reversali vengono inviati su supporto cartaceo accompagnato da un file organizzato secondo il tracciato previsto dalla tesoreria stessa, oppure nella forma prevista dalla tesoreria per la gestione del Mandato informatico. Le variazioni di stanziamento Lo stanziamento iniziale dei capitoli può essere modificato in corso d anno attraverso i movimenti di Variazione stanziamento che inizialmente possono essere fatti in via provvisoria per consentirne la stampa da allegare alla delibera da proporre alla Giunta o al Consiglio. Dopo l approvazione della delibera le relative variazioni possono essere rese definitive. Le variazioni che riguardano più capitoli (spostamento di importi da un capitolo all altro, utilizzo di maggiori entrate) possono essere fatte con un unica operazione che carica la variazione su entrambi i capitoli interessati.

8 Il Rendiconto della gestione Il sistema è in grado di fornire per ogni capitolo di bilancio la situazione aggiornata in tempo reale (Stanziamento, impegnato, da impegnare, pagato e da pagare). Non è quindi necessario fare operazioni di chiusura per ottenere le stampe di tipo consuntivo e riepilogative; lo stesso Conto consuntivo può essere stampato anche in corso di esercizio: riporterà la situazione fotografata in quel momento. La sistemazione dei Residui da riportare, finalizzata alla predisposizione del Conto Consuntivo e di tutta la documentazione connessa, risulta particolarmente facilitata dal fatto che l esercizio finanziario dell anno precedente resta strettamente collegato con quello in corso. Tutti i movimenti che vengono effettuati sull'esercizio precedente (rettifiche su impegni, accertamenti, mandati e reversali a copertura) si riflettono in tempo reale sui Residui dell'esercizio in corso finché l esercizio precedente non viene chiuso. In pratica con la stessa videata è possibile effettuare un operazione sull esercizio precedente e vederne immediatamente gli effetti sui residui dell anno in corso. Questo sistema consente anche di non dovere fare operazioni di ribaltamento dei residui a fine anno, ma di mantenere gli impegni con lo stesso numero e la stessa data anche negli anni successivi fino al pagamento totale degli stessi.

9 Oltre alle stampe del Conto Consuntivo e relativi allegati come previsto dalla normativa, e dei residui da riportare in varie forme, sono previste anche tutta una serie di ulteriori stampe a supporto della gestione. Il collegamento con il modulo Conto economico e Conto del patrimonio consente poi di riportare in automatico su quest ultimo i dati necessari per la stesura e la stampa del Prospetto di Conciliazione, del Conto Economico e del Conto del Patrimonio. Per i dati relativi a impegni, accertamenti, liquidazioni, mandati, reversali e conto consuntivo è prevista l esportazione su Excel che consente di effettuare le più svariate elaborazioni ricavandone prospetti e grafici di ogni tipo. La Gestione dei Fornitori e dei Debitori Il programma consente di tenere memorizzati i dati anagrafici dei fornitori e dei debitori ricorrenti e di quelli per i quali sono da registrare fatture ai fini IVA o c'è da gestire la ritenuta d'acconto. Non è obbligatorio caricare sull'anagrafico il Beneficiario di un mandato o il Debitore di una reversale. Se si tratta di un Fornitore o Debitore occasionale i suoi dati anagrafici possono essere indicati direttamente sul mandato o reversale senza doverli registrare in Anagrafico. In ogni caso l'anagrafico Fornitori e Debitori è unico, così che se un Fornitore è anche un Debitore i suoi dati anagrafici vengono registrati una volta soltanto. Anche per le Fatture non esiste l'obbligo del caricamento per essere liquidate e pagate: è sufficiente indicare gli estremi della fattura sulla "liquidazione" per farla comparire sul mandato e sull'estratto conto del Fornitore. La fattura deve essere caricata obbligatoriamente solo se: Si vuole che compaia subito sull'estratto conto del Fornitore, ancora prima che venga liquidata. Deve essere registrata ai fini della Contabilità IVA, Il fornitore è soggetto a Ritenuta d'acconto; per cui gli dovrà essere rilasciato in automatico il certificato di versamento della ritenuta o il CUD e lo si dovrà gestire ai fini del Mod. 770.

10 Il programma consente anche di memorizzare l immagine della fattura o scannerizzandola direttamente, oppure indicandone il numero di protocollo generale se la scannerizzazione è già stata fatta dall ufficio Protocollo al suo arrivo. Per un fornitore è possibile richiedere al sistema l estratto conto sia a livello di impegni, liquidazioni e mandati, che di fatture ricevute.. Per i Fornitori soggetti a Ritenuta d'acconto (Professionisti) e per quelli con redditi assimilati a lavoro dipendente (es. Amministratori) è previsto il collegamento con il moduli CUD e Mod. 770 che consentono la stampa dei certificati di versamento delle ritenute d'acconto per i professionisti e del CUD per i percettori di redditi assimilati a lavoro dipendente. Questi dati vengono poi importati automaticamente dal modulo che gestisce il Modello 770.

11 RELAZIONE PREVISIONALE PROGRAMMATICA Questo modulo consente di compilare interamente la Relazione Previsionale e Programmatica attingendo automaticamente i dati deducibili dal P.E.G. e dal Bilancio Pluriennale e dando all'utente la possibilità di inserire le parti descrittive e i dati non ricavabili in automatico e di effettuare la stampa finale. E' basato su modelli preimpostati di fogli EXCEL e di documenti WORD direttamente collegati con la Base dati del Bilancio. La prima fase crea in automatico le varie sezioni riempiendole con i dati del PEG. La seconda fase consente di completare i modelli di ciascuna sezione sfruttando le funzioni di EXCEL e di WORD.

12 CONTO ECONOMICO E DEL PATRIMONIO Questo modulo, anche se nasce come un naturale completamento della Contabilità Finanziaria e dell Inventario (da cui puo importare quasi interamente i dati che gli servono), può essere utilizzato anche autonomamente da chi non dispone di uno o di entrambi i moduli citati; il programma infatti consente di caricare i dati anche manualmente. I prospetti che produce sono: Prospetto di Conciliazione Conto Economico Conto del Patrimonio Dal Prospetto di Conciliazione, compilato in automatico importando i dati dalla Contabilità oppure caricato manualmente, il sistema genera per intero il Conto Economico e parzialmente il Conto del Patrimonio.

13 Per il Conto del Patrimonio potranno poi essere importati i dati riguardanti il Patrimonio dall Inventario e un altra serie di dati dalla Contabilità; resteranno da caricare manualmente solo alcuni dati non ricavabili in automatico. I tre prospetti, una volta completati, possono essere stampati e importati dal modulo che ne consente l invio telematico alla Corte dei Conti.

14 INVIO TELEMATICO ALLA CORTE DEI CONTI Questo modulo facilita notevolmente le operazioni di preparazione del file contenente i prospetti da inviare alla Corte dei Conti. Inseriti infatti in una apposita cartella i modelli scaricati dal sito della Corte dei Conti, il programma compila automaticamente uno ad uno i relativi prospetti dando poi la possibilità di visualizzarli e di controllarne la correttezza con il software di validazione fornito dal Corte dei Conti. Una volta creati e controllati tutti i prospetti, il sistema li compatta in un unico file compresso e si collega al sito della Corte dei Conti per l invio.

15 MUTUI Per ogni mutuo acceso dall Ente questo modulo consente di creare una scheda che ne sintetizza le caratteristiche: Istituto mutuante e Numero di posizione, Descrizione, Anno di partenza e Durata, Capitale erogato, Tasso d interesse e Tipo(fisso o variabile), Rateazione e Scadenze, Eventuali contributi di terzi, Piano d ammortamento Se il tasso è di tipo fisso il piano d ammortamento viene calcolato in automatico.

16

17 Per ogni anno di esercizio è possibile indicare su quali capitoli vanno imputate le spese per la quota interessi e per la quota capitale. Questo consente a inizio anno di aggiornare automaticamente gli stanziamenti iniziali sul bilancio di previsione, di emettere in automatico gli impegni di spesa e di stampare i prospetti da allegare al Bilancio di previsione Vengono inoltre gestite eventuali variazioni, sia di importo che di tasso, con ricalcolo automatico del piano d ammortamento, eventuali devoluzioni e l estinzione anticipata.

18 CONTABILITA IVA Questo modulo consente di gestire i registri dei Servizi soggetti a Iva sia in forma autonoma, che in collegamento diretto con il modulo dei Fornitori e Debitori della Contabilità. In particolare, con la contabilità ha in comune sia l anagrafico dei Fornitori e Debitori, sia la base dati delle fatture attive e passive. Per ogni servizio soggetto a IVA l'operatore indica inizialmente come va gestita la relativa contabilità: quali sono i registri da tenere (Acquisti, Fatture Attive o Corrispettivi), se la chiusura è mensile o trimestrale, se è previsto un Pro rata indetraibilità e quant altro. Le Fatture Attive e Passive e l'anagrafico dei Fornitori e Debitori possono essere caricati indifferentemente dal modulo della Contabilità Finanziaria o dal modulo "Contabilità IVA" in quanto la Base Dati è in comune.

19 Le fatture, come prevede la normativa, vengono trattate tutte in sospensione di Iva, cioè il fornitore verserà l iva solo a pagamento avvenuto; per questo le fatture vengono registrate al loro arrivo, ma vengono conteggiate ai fini della detrazione solamente a pagamento avvenuto. Naturalmente non è necessario che l operatore intervenga per segnalare il pagamento, è il sistema che si accorge del pagamento quando trova emesso il corrispondente mandato. Mensilmente vengono stampati i registri di ciascun servizio e il registro riepilogativo che ne fa la sintesi e chiude il periodo. Prima di effettuare la stampa definitiva su modulo bollato è possibile stampare più volte il registro su carta normale per controllo.

CONTABILITÀ FINANZIARIA ASCOT 3 IL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE SPECIFICHE FUNZIONALI SCHEMI OPERATIVI SOLUZIONE AI PROBLEMI

CONTABILITÀ FINANZIARIA ASCOT 3 IL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE SPECIFICHE FUNZIONALI SCHEMI OPERATIVI SOLUZIONE AI PROBLEMI PROGETTO ASCOT COD. : ASCOT-31-PC-01 VERS. : 1.00.00 DATA : 1.03.2002 CONTABILITÀ FINANZIARIA ASCOT 3 IL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE SPECIFICHE FUNZIONALI SCHEMI OPERATIVI SOLUZIONE AI PROBLEMI AGGIORNAMENTI

Dettagli

Comune di.. Piano di addestramento della Procedura PF Finanziaria

Comune di.. Piano di addestramento della Procedura PF Finanziaria PREMESSA Lo scopo di questo documento è quello di offrire al Cliente una formazione standard ed adeguata per un corretto utilizzo delle procedure Halley. Le fasi dell addestramento sono state studiate

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

CitySoftware. IMU ed ICI. Info-Mark srl

CitySoftware. IMU ed ICI. Info-Mark srl CitySoftware IMU ed ICI Info-Mark srl Via Rivoli, 5/1 16128 GENOVA Tel. 010/591145 Fax 010/591164 Sito internet: www.info-mark.it e-mail Info-Mark@Info-Mark.it Il modulo di Gestione dell IMU prevede tutte

Dettagli

CitySoftware SEGRETERIA DELIBERE DETERMINE ALBO PRETORIO. Info-Mark srl

CitySoftware SEGRETERIA DELIBERE DETERMINE ALBO PRETORIO. Info-Mark srl CitySoftware SEGRETERIA DELIBERE DETERMINE ALBO PRETORIO Info-Mark srl Via Rivoli, 5/1 16128 GENOVA Tel. 010/591145 Fax 010/591164 Sito internet: www.info-mark.it e-mail Info-Mark@Info-Mark.it Gli Atti

Dettagli

CitySoftware PROTOCOLLO. Info-Mark srl

CitySoftware PROTOCOLLO. Info-Mark srl CitySoftware PROTOCOLLO Info-Mark srl Via Rivoli, 5/1 16128 GENOVA Tel. 010/591145 Fax 010/591164 Sito internet: www.info-mark.it e-mail Info-Mark@Info-Mark.it SISTEMA DI PROTOCOLLAZIONE AUTOMATICA Realizzato

Dettagli

AREA CONTABILITÀ AREA CONTABILITÀ CONTABILITÀ FINANZIARIA BILANCIO DI PREVISIONE PATTO DI STABILITÀ GESTIONI CERTIFICAZIONI GESTIONE ORDINI

AREA CONTABILITÀ AREA CONTABILITÀ CONTABILITÀ FINANZIARIA BILANCIO DI PREVISIONE PATTO DI STABILITÀ GESTIONI CERTIFICAZIONI GESTIONE ORDINI AREA CONTABILITÀ AREA CONTABILITÀ CONTABILITÀ FINANZIARIA BILANCIO DI PREVISIONE PATTO DI STABILITÀ GESTIONI CERTIFICAZIONI GESTIONE ORDINI GESTIONE MAGAZZINO FATTURAZIONE ED IVA GESTIONE DEL PATRIMONIO

Dettagli

c.a. Responsabile Ufficio Ragioneria PROCEDURA CONTABILITA FINANZIARIA (vers. 10.27.00 o superiore) Istruzioni per l apertura del nuovo anno

c.a. Responsabile Ufficio Ragioneria PROCEDURA CONTABILITA FINANZIARIA (vers. 10.27.00 o superiore) Istruzioni per l apertura del nuovo anno c.a. Responsabile Ufficio Ragioneria OGGETTO: PROCEDURA CONTABILITA FINANZIARIA (vers. 10.27.00 o superiore) Istruzioni per l apertura del nuovo anno ATTENZIONE!!!!! Per procedere con la creazione degli

Dettagli

Servizio Bilancio e Controllo di Gestione

Servizio Bilancio e Controllo di Gestione Servizio Bilancio e Controllo di Gestione Responsabile settore: Mara Fabbiani Telefono: 0522 610 214 e mail: m.fabbiani@comune.castelnovo-nemoti.re.it Dotazione organica Loretta Marciani Rossella Tognetti

Dettagli

Equitalia spa Equitalia è una società per azioni, a totale capitale pubblico (51% Agenzia delle entrate, 49% Inps), incaricata dell attività di riscossione nazionale dei tributi. Il suo fine è di contribuire

Dettagli

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 )

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) Gecom Paghe Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4 ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) TE7304 2 / 16 INDICE Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4...

Dettagli

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO COMUNE DI TOIRANO Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO TITOLO I Disposizioni generali Art. 1 Oggetto e scopo del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina le procedure di acquisto,

Dettagli

Sistema Ipsoa Professionista

Sistema Ipsoa Professionista Sistema Ipsoa Professionista CONTABILITA RITENUTE CESPITI Competenza e Innovazione al centro del Sistema Un software innovativo Software nativo Windows Interfaccia intuitiva apprendimento immediato Archivi

Dettagli

QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT)

QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT) QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT) Prima di proseguire nella lettura della guida controllare di aver acquistato il programma AXIOS SIDI

Dettagli

Servizio Telematico Paghe

Servizio Telematico Paghe Servizio Telematico Paghe GUIDA ALL USO DELLE PAGINE DI AMMINISTRAZIONE DEL SERVIZIO PAGHE.NET Software prodotto da Nuova Informatica srl 1 SOMMARIO SOMMARIO...2 INTRODUZIONE...3 FLUSSO DELLE INFORMAZIONI...3

Dettagli

Contabilità: chiusure mensili ed annuali

Contabilità: chiusure mensili ed annuali Contabilità: chiusure mensili ed annuali Indice Report fiscali 2 Registri IVA 2 Liquidazione IVA 2 Riepilogo annuale IVA 3 Elenco clienti e fornitori - SPESOMETRO 3 Giornale Bollato 4 Certificazioni collaboratori

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

IL SOFTWARE DEL MARMISTA

IL SOFTWARE DEL MARMISTA IL SOFTWARE DEL MARMISTA Ambiente di sviluppo EasyCo -- EasyCo Liite per Windows 32 bit Delphi 32 bit DBMS SQL MS Anywhere Piattaforma Windows 2003/2008 Produttore Distributore CTS Informatica srl Bolzano

Dettagli

UFFICI DEL SETTORE ECONOMICO- FINANZIARIO E TRIBUTARIO SERVIZIO FINANZIARIO E RAGIONERIA

UFFICI DEL SETTORE ECONOMICO- FINANZIARIO E TRIBUTARIO SERVIZIO FINANZIARIO E RAGIONERIA UFFICI DEL SETTORE ECONOMICO- FINANZIARIO E TRIBUTARIO SERVIZIO FINANZIARIO E RAGIONERIA Ufficio Supporto adempimenti fiscali Responsabile dei procedimenti sotto elencati i dipendenti Lipira Giuseppina

Dettagli

BILANCI E ANALISI DEI DATI

BILANCI E ANALISI DEI DATI Release 5.20 Manuale Operativo BILANCI E ANALISI DEI DATI Libro Inventari La gestione del libro inventari consente di effettuare l elaborazione e la stampa del libro inventari. Può essere composto da:

Dettagli

1. Gestione Archivi 1.a Anagrafiche Clienti - Incassi da Clienti 1.b Anagrafiche Fornitori - Pagamento a Fornitori 1.c Voci dei Rimborsi

1. Gestione Archivi 1.a Anagrafiche Clienti - Incassi da Clienti 1.b Anagrafiche Fornitori - Pagamento a Fornitori 1.c Voci dei Rimborsi 1. Gestione Archivi 1.a Anagrafiche Clienti - Incassi da Clienti 1.b Anagrafiche Fornitori - Pagamento a Fornitori 1.c Voci dei Rimborsi 2. Servizi Interni 2.a Servizi a Consulenti 2.b Gestione Servizi

Dettagli

LA CONTABILITÀ DI ACTAGEST Versione 5.0 - aprile 2009

LA CONTABILITÀ DI ACTAGEST Versione 5.0 - aprile 2009 LA CONTABILITÀ DI ACTAGEST Versione 5.0 - aprile 2009 Le funzioni contabili sono disponibili nelle soluzioni di ACTAGEST Amministrazione Struttura ISO9000 La contabilità non è disponibile nelle soluzioni

Dettagli

GUIDA SALDOREALE 2014. Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014.

GUIDA SALDOREALE 2014. Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014. GUIDA SALDOREALE 2014 Guida passo passo per il calcolo degli interessi anatocistici con il programma SaldoReale 2014. Fase I: Inserimento delle operazioni di conto corrente nell estratto conto di Saldo

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

GESTIONE CONTRATTI. Contratti clienti e contratti fornitori

GESTIONE CONTRATTI. Contratti clienti e contratti fornitori SPRING - CONTRATTI La Gestione Contratti di SPRING, in un'azienda, risolve le esigenze relative alla rilevazione dei contratti e delle relative condizioni. In particolare è possibile definire i servizi

Dettagli

Documentazione illustrativa

Documentazione illustrativa Documentazione illustrativa 1 DESCRIZIONE SOMMARIA DEL SOFTWARE... 3 1.1 Gestione anagrafiche clienti... 3 1.2 Voci di fatturazione... 3 1.3 Tariffe clienti... 4 2 FATTURAZIONE AUTOMATICA... 5 2.1 Fatturazione

Dettagli

Servizi Economici. PAL Informatica srl. Soluzioni e progetti per la Pubblica amministrazione. Sito Internet: http://www.palinformatica.it.

Servizi Economici. PAL Informatica srl. Soluzioni e progetti per la Pubblica amministrazione. Sito Internet: http://www.palinformatica.it. srl Soluzioni e progetti per la Pubblica amministrazione Sito Internet: http://www.palinformatica.it Servizi Economici E-mail info@palinformatica.it Telefono 059/82.90.99 Fax 059/82.91.22 PAL Informatica

Dettagli

SIDI Scuola Nuovo Bilancio

SIDI Scuola Nuovo Bilancio SIDI Scuola Nuovo Bilancio 1 Indice 1. Il Bilancio delle Scuole... 4 2. La Gestione dei Debitori... 8 3. La Gestione dei Creditori...12 4. La Gestione della Tipologia dei Contratti...16 5. La Gestione

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ DEGLI AGENTI CONTABILI

REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ DEGLI AGENTI CONTABILI REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ DEGLI AGENTI CONTABILI Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.278 del 23 settembre 1996 esecutiva ai sensi di legge e modificato con Deliberazione della Giunta Comunale

Dettagli

GB Software Contabilità Base

GB Software Contabilità Base In collaborazione con Presenta: GB Software Contabilità Base per la piccola azienda che deve gestire internamente la propria contabilità GB Software Contabilità Aziende è il software dedicato alla contabilità

Dettagli

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4)

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4) FAQ INVIO DOMANDE CIGO CON FLUSSO XML Cosa serve per inviare una domanda CIGO con il flusso XML? (pag. 2) Come si prepara una domanda in formato XML? (pag. 3) Che differenza c è tra una richiesta XML ed

Dettagli

CONTABILITÀ FINANZIARIA

CONTABILITÀ FINANZIARIA D.Lgs. 267/2000 (ex D.Lgs 77/95) CONTABILITÀ FINANZIARIA Il nuovo ordinamento finanziario e contabile degli enti locali arriva dopo tutta una serie di innovazioni legislative (L. 142/90, L. 241/90, D.L.

Dettagli

Attività relative al primo anno

Attività relative al primo anno PIANO OPERATIVO L obiettivo delle attività oggetto di convenzione è il perfezionamento dei sistemi software, l allineamento dei dati pregressi e il costante aggiornamento dei report delle partecipazioni

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Attività Separate ai fini IVA L art. 36 del DPR 633/72 disciplina la tenuta di contabilità separate per le diverse attività esercitate da parte dei soggetti

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Contabilita finanziaria

Contabilita finanziaria Contabilita finanziaria Come tutte le organizzazioni, le pubbliche amministrazioni, sono caratterizzate da un obiettivo da raggiungere: soddisfare i bisogni dei propri cittadini secondo la regola del minimo

Dettagli

COMUNE DI SANTA GIUSTINA IN COLLE (Provincia di Padova) INDICE

COMUNE DI SANTA GIUSTINA IN COLLE (Provincia di Padova) INDICE COMUNE DI SANTA GIUSTINA IN COLLE (Provincia di Padova) (Approvato con deliberazione della Giunta comunale n.78 del 20.12.2010 modificato con deliberazione di G.C. n. 60 in data 24.09.2012, modificato

Dettagli

SELENE rel. 2.0.3. Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni

SELENE rel. 2.0.3. Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni SELENE rel. 2.0.3 versione (attuale) aggiornata al 22.05.2015 Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni Monitoraggio rilascio carte d identità cartacee valide per l espatrio (Circolare n.8 del 19

Dettagli

Emissione diretta dei documenti e bollettini Stampa documento Stampa bollettino Sportello

Emissione diretta dei documenti e bollettini Stampa documento Stampa bollettino Sportello Servizi Scolastici Servizio Sportello Emissione diretta dei documenti / fatture Rendicontazione e inserimento dei pagamenti Gestione solleciti di pagamento Servizi via internet: consultazione dati e pagamenti

Dettagli

Gestione dello scadenzario

Gestione dello scadenzario Gestione dello scadenzario La gestione dello scadenzario consente di conoscere i debiti e crediti dell azienda in un intervallo di date, di verificare il dettaglio delle fatture da incassare da clienti

Dettagli

QUICK GUIDE - OIL (Ordinativo Informatico Locale) (Area Nuovo Bilancio ver. 410 e successive)

QUICK GUIDE - OIL (Ordinativo Informatico Locale) (Area Nuovo Bilancio ver. 410 e successive) QUICK GUIDE - OIL (Ordinativo Informatico Locale) (Area Nuovo Bilancio ver. 410 e successive) L integrazione del modulo School Banking consente, con poche e semplici funzioni, la generazione di uno o più

Dettagli

LEZIONE 2 L ORDINAMENTO COMUNALE RIPORTATO NEL T.U.E.L. (D.LGS N. 267/2000 E SUCC. MODIFICHE)

LEZIONE 2 L ORDINAMENTO COMUNALE RIPORTATO NEL T.U.E.L. (D.LGS N. 267/2000 E SUCC. MODIFICHE) Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale LEZIONE 2 L ORDINAMENTO COMUNALE RIPORTATO NEL T.U.E.L. (D.LGS N. 267/2000 E SUCC. MODIFICHE) ELEMENTI DI CONTABILITA RIFERITI ALLA FASE DELLA SPESA

Dettagli

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Da questa sezione è possibile gestire gli adempimenti di pubblicazione previsti dagli art. 26 e 37 del D.Lgs. 33/2013. Il sistema inoltre genera automaticamente il flusso previsto

Dettagli

Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi

Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi Servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo del Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi Guida Operativa Versione 1.0 del RTI

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Direzione del Debito Pubblico - Ufficio IV PROGETTO CEAM

Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Direzione del Debito Pubblico - Ufficio IV PROGETTO CEAM Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Direzione del Debito Pubblico - Ufficio IV PROGETTO CEAM Monitoraggio Indebitamento Enti Locali e Territoriali e Accesso ai Mercati Rilevazione

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

il software per la gestione della CONTABILITÀ ECONOMICA, PATRIMONIALE E CONTROLLO DI GESTIONE

il software per la gestione della CONTABILITÀ ECONOMICA, PATRIMONIALE E CONTROLLO DI GESTIONE il software per la gestione della CONTABILITÀ ECONOMICA, PATRIMONIALE E CONTROLLO DI GESTIONE ...il metodo più semplice per far tornare i conti... CONTABILITÀ ECONOMICA, PATRIMONIALE E CONTROLLO DI GESTIONE

Dettagli

DATI STATISTICI NOTARILI GIUDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA CON DIGITAL OFFICE

DATI STATISTICI NOTARILI GIUDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA CON DIGITAL OFFICE DATI STATISTICI NOTARILI GIUDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA CON DIGITAL OFFICE Pagina 1 di 10 Dati Statistici Notarili Con il presente aggiornamento viene introdotta la generazione del file ai fini dell

Dettagli

LA RICLASSIFICAZIONE DEI SALDI CONTABILI CON MICROSOFT ACCESS 2007

LA RICLASSIFICAZIONE DEI SALDI CONTABILI CON MICROSOFT ACCESS 2007 LA RICLASSIFICAZIONE DEI SALDI CONTABILI CON MICROSOFT ACCESS 2007 La fase di riclassificazione del bilancio riveste un ruolo molto importante al fine di comprendere l andamento aziendale; essa consiste,

Dettagli

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio:

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: GESTIONE DELEGA F24 Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: Nel folder 2_altri dati presente all interno dell anagrafica dello Studio, selezionando il tasto funzione a lato del campo Banca d appoggio

Dettagli

GUIDA AL PRODOTTO PRESENTAZIONE MEXAL JUNIOR. il gestionale affidabile e flessibile come la tua azienda

GUIDA AL PRODOTTO PRESENTAZIONE MEXAL JUNIOR. il gestionale affidabile e flessibile come la tua azienda GUIDA AL PRODOTTO PRESENTAZIONE MEXAL JUNIOR il gestionale affidabile e flessibile come la tua azienda TARGET Di PRODOTTO e archivi anagrafici 2 TARGET DEL PRODOTTO Mexal Junior è la configurazione dell

Dettagli

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013]

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] Comune di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] - 1 - PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE È PREVISTO L OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DI TUTTE LE PRATICHE E LORO INTEGRAZIONE ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

Utenti esolver ed Enologia. 1) Creazione nuovo esercizio contabile

Utenti esolver ed Enologia. 1) Creazione nuovo esercizio contabile Utenti esolver ed Enologia INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2013 Di seguito vengono descritte le attività da eseguire su esolver in occasione del cambio di esercizio. (le presenti note sono state

Dettagli

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti Prerequisiti Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti L opzione Cespiti è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Introduzione Il cespite è un qualsiasi bene materiale

Dettagli

Gestione Forniture Telematiche

Gestione Forniture Telematiche Gestione Forniture Telematiche Gestione Forniture Telematiche, integrata nel software Main Office, è la nuova applicazione che consente, in maniera del tutto automatizzata, di adempiere agli obblighi di

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

SETTORE FINANZIARIO ATTO DI DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE

SETTORE FINANZIARIO ATTO DI DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE COMUNE DI FRANCAVILLA IN SINNI (PROVINCIA DI POTENZA) SETTORE FINANZIARIO C.A.P. 85034 P.IVA 00242110765 ORIGINALE Proposta di Determinazione N. 53 del 13/12/2013 Determinazione Generale N 508 del 16/12/2013

Dettagli

Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria. Gestione dei Pagamenti e degli Incassi

Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria. Gestione dei Pagamenti e degli Incassi Procedura Amministrativo-Contabile di Tesoreria Gestione dei Pagamenti e degli Incassi 1. OBIETTIVO Il presente documento descrive le attività amministrativo-contabili inerenti la gestione dei pagamenti

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO Con il controllo di gestione dello studio il commercialista può meglio controllare le attività svolte dai propri collaboratori dello studio nei confronti dei clienti

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

Aris TimeSheet. che guardano oltre. enti e aziende. Soluzioni per

Aris TimeSheet. che guardano oltre. enti e aziende. Soluzioni per Aris TimeSheet Soluzioni per enti e aziende che guardano oltre L applicativo ARIS TIMESHEET è stato progettato e sviluppato per supportare i project manager nel monitoraggio dello stato di avanzamento

Dettagli

MANUALE USO SOFTWARE GESTIONE AGENZA EasyMax

MANUALE USO SOFTWARE GESTIONE AGENZA EasyMax MANUALE USO SOFTWARE GESTIONE AGENZA EasyMax PAGINA DI APERTURA: Appena aperto il programma tramite il LINK specifico per fare il login automatico, si accede alla schermata principale con un primo resoconto

Dettagli

Regimi IVA Speciali MULTI. Gestione Beni Usati

Regimi IVA Speciali MULTI. Gestione Beni Usati Gestione Beni Usati Introduzione e Impostazioni Il regime speciale per i rivenditori di Beni Usati, di oggetti d arte, di antiquariato e da collezione, introdotto dalla legislazione italiana con il D.L.

Dettagli

Elenchi Intrastat. Indice degli argomenti. Premessa. Operazioni preliminari. Inserimento manuale dei movimenti e presentazione

Elenchi Intrastat. Indice degli argomenti. Premessa. Operazioni preliminari. Inserimento manuale dei movimenti e presentazione Elenchi Intrastat Indice degli argomenti Premessa Operazioni preliminari Inserimento manuale dei movimenti e presentazione Collegamento con la Contabilità Collegamento con il ciclo attivo e passivo Generazione

Dettagli

Azienda Speciale Servizi Comuni REGOLAMENTO DI CONTABILITA DISPOSIZIONI GENERALI. Art.1

Azienda Speciale Servizi Comuni REGOLAMENTO DI CONTABILITA DISPOSIZIONI GENERALI. Art.1 Azienda Speciale Servizi Comuni REGOLAMENTO DI CONTABILITA DISPOSIZIONI GENERALI Art.1 Il presente regolamento intende disciplinare gli aspetti amministrativi, contabili e gestionali dell Azienda Speciale

Dettagli

Procedura Amministrativo-Contabile di Ciclo Passivo. Acquisto beni e servizi

Procedura Amministrativo-Contabile di Ciclo Passivo. Acquisto beni e servizi Procedura Amministrativo-Contabile di Ciclo Passivo 1 OBIETTIVO Il presente documento si propone di descrivere le attività amministrativocontabili inerenti il processo di acquisizione di beni e servizi

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

EASY SHARE FINANCE S.r.l.

EASY SHARE FINANCE S.r.l. EASY SHARE FINANCE S.r.l. SOCIETA DI CONSULENZA IN FINANZA AZIENDALE E FORMAZIONE certificata ISO 9001:2000 Sincert - accreditata dalla Regione Lombardia Il software si compone di tre sezioni: 1) Controllo

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. SPEDIZIONE Applicativo: STUDIO GECOM Evolution

Dettagli

RITENUTE D ACCONTO IN ARCA SQL

RITENUTE D ACCONTO IN ARCA SQL RITENUTE D ACCONTO IN ARCA SQL Questo documento ha lo scopo di riassumere e di chiarire l uso del software gestionale ARCA2000SQL per la parte che riguarda le Ritenute d acconto. Si tratta di una procedura

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

Regolamento di contabilità

Regolamento di contabilità Regolamento di contabilità Approvato con delibera n. 255 del 1 dicembre 2014 CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 (Denominazioni e oggetto) 1. Ai sensi del presente Regolamento si intendono per: a) Ministro,

Dettagli

Corretta sequenza operativa (per avere un istat corretto)

Corretta sequenza operativa (per avere un istat corretto) Corretta sequenza operativa (per avere un istat corretto) 1) Registrazione documenti per i componenti utilizzare la seconda videata è più facile non commettere errori (deve risultare corretta la nazionalità

Dettagli

La normativa vigente impone la redazione e l aggiornamento annuale dell inventario dei beni mobili ed immobili dell ente.

La normativa vigente impone la redazione e l aggiornamento annuale dell inventario dei beni mobili ed immobili dell ente. Via Lepanto, 95 80045 POMPEI (Na) info@asfel.it 366.14.70.789 Spett.le Comune di Oggetto: servizio inventario La normativa vigente impone la redazione e l aggiornamento annuale dell inventario dei beni

Dettagli

W I N e y e s Il S o f t w a r e G e s t i o n a l e p e r l o t t i c o i m p r e n d i t o r e PRIMA NOTA

W I N e y e s Il S o f t w a r e G e s t i o n a l e p e r l o t t i c o i m p r e n d i t o r e PRIMA NOTA PRIMA NOTA La contabilità della tua Azienda Con WINeyes XPS 1 Sommario Introduzione... 3 Suddivisione in macro conti... 3 Registrazione dei movimenti di Prima Nota... 3 Vantaggi e funzionalità della Prima

Dettagli

Tesoreria.net per. Il programma produce situazioni immediatamente confrontabili con i documenti inviati dalle banche.

Tesoreria.net per. Il programma produce situazioni immediatamente confrontabili con i documenti inviati dalle banche. La Soluzione per la Gestione, la Programmazione e l Analisi della Finanza Aziendale 1 di 39 Tesoreria.net per TESORERIA. NET Tesoreria. NET L'attuale operatività delle aziende evidenzia in forma ricorrente,

Dettagli

MODALITA DI REGISTRAZIONE

MODALITA DI REGISTRAZIONE MODALITA DI REGISTRAZIONE Oltre all Amministratore, ci sono cinque diversi tipi di utenti del Registro: - gli Operatori, le Organizzazioni e i singoli Individui, che devono registrarsi per aprire un conto

Dettagli

Cash Flow previsionale Euro09 Evolution 3

Cash Flow previsionale Euro09 Evolution 3 25 Ottobre2013 Cash Flow previsionale Euro09 Evolution 3 In generale il Cash Flow previsionale, descrive le variazioni a venire, della liquidità aziendale per effetto della gestione. L orizzonte temporale

Dettagli

creazione di un Piano dei Centri di Costo Tramite il programma Piani dei Centri di costo inserire la struttura del proprio piano aziendale.

creazione di un Piano dei Centri di Costo Tramite il programma Piani dei Centri di costo inserire la struttura del proprio piano aziendale. GESTIONE CENTRI DI COSTO La contabilità per centri di costo consente di stabilire dei "contenitori" di costo, normalmente coincidenti con unità organizzative della struttura aziendale. Normalmente i centri

Dettagli

Sistema FondERWeb - Guida Rendicontazione dei Piani Formativi P.2- AVVERTENZE

Sistema FondERWeb - Guida Rendicontazione dei Piani Formativi P.2- AVVERTENZE Guida Rendicontazione dei Piani Formativi Aggiornato al 24 aprile 2015 E buona prassi verificare sempre la coerenza dei dati inseriti prima di salvare, in particolare prima di effettuare il salvataggio

Dettagli

Casi particolari. ITALSOFT StudioXp manuale utente. Casi particolari. Contabilità semplificate. Registrazione costi e ricavi non iva

Casi particolari. ITALSOFT StudioXp manuale utente. Casi particolari. Contabilità semplificate. Registrazione costi e ricavi non iva Contabilità semplificate 68 Casi particolari Il capitolo espone alcune caratteristiche della procedura e modalità operative in casi particolari di gestione come ad esempio le contabilità semplificate,

Dettagli

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO Operazioni da svolgere per il riporto delle giacenze di fine esercizio Il documento che segue ha lo scopo di illustrare le operazioni che devono essere eseguite per:

Dettagli

Corso base. Scheda del corso. Obiettivi del corso

Corso base. Scheda del corso. Obiettivi del corso Corso base Scheda del corso Obiettivi del corso Questo corso introduce alle funzionalità di base di OMA/OMA Co.Ge per la gestione della contabilità generale, attraverso esempi e simulazioni orientati all

Dettagli

Installare i moduli proposti

Installare i moduli proposti Operazioni preliminari per l aggiornamento del gestionale SPRING SQ/SB Aggiornamento Spring SQ/SB Digitare su un browser il seguente indirizzo (rispettare i caratteri maiuscoli e minuscoli): ftp://s3ordini:s3ordini@www.s3web.it\antielusione

Dettagli

SISTEMA CONTROLLO ACCESSO PARCHI AVVENTURA JUNGLE TRACK

SISTEMA CONTROLLO ACCESSO PARCHI AVVENTURA JUNGLE TRACK SISTEMA CONTROLLO ACCESSO PARCHI AVVENTURA JUNGLE TRACK LISTA DELLE OPZIONI DISPONIBILI NELLA VERSIONE COMPLETA ATTIVITA E LISTINI Si possono gestire in contemporanea attività basate su listini indipendenti.

Dettagli

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici

Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici Prerequisiti Mon Ami 3000 Multimagazzino Gestione di più magazzini fisici e/o logici L opzione Multimagazzino è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Multimagazzino

Dettagli

Certificazione Unica (c.d. CU2015)

Certificazione Unica (c.d. CU2015) (c.d. CU2015) Indice degli argomenti Introduzione 1. Disposizioni normative 2. Prerequisiti tecnici 3. Impostazioni necessarie per operare in Gestionale 1 4. Stampa Certificazioni Unica Assis tenza tecni

Dettagli

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale SIRTEL Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale Sommario del documento Acronimi...3 FASE 1: REGISTRAZIONE ED ABILITAZIONE

Dettagli

Anagrafica. Check-List. Autocomposizione guidata

Anagrafica. Check-List. Autocomposizione guidata L elaborazione del bilancio delle aziende nell attività di uno studio comporta una serie di attività complesse e ripetitive nel tempo, manipolando dati di provenienza esterna, elaborando dei modelli frutto

Dettagli

Trasferimenti interni. Modalità di esecuzione

Trasferimenti interni. Modalità di esecuzione Trasferimenti interni Modalità di esecuzione 1 Trasferimenti interni Sono trasferimenti interni tutti i movimenti tra unità amministrative dell Ateneo per i quali non si deve registrare il costo o il ricavo.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO SEMINARIO. ore 09:30-12:00. Centro di Calcolo ANNO ACCADEMICO 2009/2010

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO SEMINARIO. ore 09:30-12:00. Centro di Calcolo ANNO ACCADEMICO 2009/2010 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI ECONOMIA SEMINARIO LABORATORIO DI CONTABILITA 1 Fano, 14 aprile 2010 ore 09:30-12:00 Centro di Calcolo ANNO ACCADEMICO 2009/2010 12 aprile 2010 Laboratorio

Dettagli

- Gestione cambi - Debiti e Crediti in valuta estera

- Gestione cambi - Debiti e Crediti in valuta estera Manuale Operativo - Gestione cambi - Debiti e Crediti in valuta estera UR1111120000 Wolters Kluwer Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti può essere riprodotta o trasmessa

Dettagli

Fatturazione sequenziale Parcelle e Fatture / Fatturazione a flussi

Fatturazione sequenziale Parcelle e Fatture / Fatturazione a flussi Manuale Operativo Fatturazione sequenziale Parcelle e Fatture / Fatturazione a flussi UR1501151000 Wolters Kluwer Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti può essere

Dettagli

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Bollettino 5.00-229 5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Per risolvere l esigenza delle aziende di manutenzione (che operano su impianti), che richiedono la fatturazione

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze

Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze N. 0045475 - DIPARTIMENTO della RAGIONERIA GENERALE dello STATO - I.Ge.P.A. - Ufficio II di concerto con IL MINISTERO DELL INTERNO DIPARTIMENTO per gli AFFARI INTERNI

Dettagli

LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU)

LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU) LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU) GLI ASPETTI NORMATIVI Dal 2015 (in riferimento ai redditi erogati nel 2014) i sostituti d imposta devono utilizzare un nuovo modello per attestare

Dettagli

C O M U N E D I P O L I S T E N A PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

C O M U N E D I P O L I S T E N A PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA C O M U N E D I P O L I S T E N A PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA 2^ RIPARTIZIONE SERVIZI FINANZIARI D E T E R M I N A Z I O N E N. 1407 REG. GEN. del 29-12-2014 N. 130 SERVIZI FINANZIARI OGGETTO: Acquisto

Dettagli