MASTER BREVE HOTEL MANAGEMENT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MASTER BREVE HOTEL MANAGEMENT"

Transcript

1 MASTER BREVE IN HOTEL MANAGEMENT

2 Il Master breve in Hotel Management organizzato dal Centro Studi CTS risponde all esigenze delle imprese alberghiere di inserire personale altamente specializzato e qualificato per offrire un servizio di ospitalità di qualità anche attraverso l utilizzo delle nuove tecnologie e dei canali di comunicazione 2.0. Anche la distribuzione alberghiera online è in costante evoluzione e Internet, divenuto il principale mezzo di informazione e commercializzazione per il turismo, ha cambiato radicalmente il modo di vendere e distribuire le strutture alberghiere sul mercato. Padroneggiare le potenzialità offerte dai nuovi mezzi tecnologici messi a disposizione è diventata oggi una condizione essenziale di successo per tutte le strutture ricettive. L obiettivo del master è quello di costruire un percorso formativo rivolto sia a laureati/laureandi e diplomati che abbiano sviluppato particolari interessi per le competenze in uscita, sia a professionisti del settore che vogliano incrementare le loro competenze in merito. FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA I partecipanti al master saranno in grado di inserirsi all interno di hotel e catene alberghiere in tutti i ruoli e le mansioni, in supporto ai responsabili di settore: Front Office Manager Sales & Marketing Manager E-Distribution Manager Room Division Manager Revenue Manager Congress & Convention Manager SBOCCHI OCCUPAZIONALI Hotel e grandi catene alberghiere Villaggi turistici Residence Compagnie crocieristiche Parchi tematici Strutture ricettive al cui interno sia prevista una zona accoglienza clienti DURATA E SEDE DEL MASTER Il Master prevede una durata di 250 ore full time di formazione in aula. Le lezioni si terranno presso il Centro Studi CTS di Roma.

3 PROGRAMMA STAGE DEL CENTRO STUDI CTS In seguito ai cambiamenti intervenuti nella normativa che regola i tirocini formativi al tirocinante spetta un rimborso stage da 300,00 a 400,00 a seconda delle Regione in cui viene effettuato il tirocinio. Tutti partecipanti al Master avranno la possibilità di essere inseriti nel programma stage previsto dall ufficio placement del Centro Studi CTS che, forte dell esperienza pluriennale in questo settore, si attiverà su richiesta del partecipante al Master, per la individuazione di una azienda o di un organizzazione su tutto il territorio nazionale o su richiesta all estero. L intero processo di stage è composto dalle seguenti fasi: Orientamento professionale e bilancio delle competenze Il colloquio di lavoro e analisi del curriculum vitae Consegna della documentazione richiesta da CTS Matching e definizione del job profile del partecipante Assegnazione della struttura ospitante e definizione del progetto formativo Monitoraggio in itinere DOCENTI E METODO DIDATTICO Il percorso formativo è concepito come un vero laboratorio. Prevede l organizzazione di lezioni con supporti tecnologici e multimediali con esercitazioni e simulazioni finalizzate alla costruzione di abilità spendibili in contesti reali. Durante la fase d aula sono previsti check di verifica sui livelli di apprendimento e giornate di formazione in aziende di settore (tour operator e network). I docenti sono esperti che operano attivamente all interno delle più prestigiose strutture del settore. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Sono ammessi alle prove di selezione sia giovani diplomati e laureati che abbiano sviluppato particolari interessi per le competenze in uscita, sia professionisti del settore che vogliano incrementare le loro competenze in merito. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale o provenienti da altri percorsi formativi.

4 CERTIFICAZIONI RILASCIATE Diploma di Master con specifica delle singole figure professionali Certificazione internazionale Micros Fidelio Opera Attestato di comunicazione efficace Attestato di stage PROGRAMMA AREA PROPEDEUTICA Comunicazione efficace e team building Apprendere i fondamenti della comunicazione efficace. Essere in grado di stabilire relazioni empatiche ed efficaci Tecniche di comunicazione efficace; La comunicazione telefonica; Gestione e ristrutturazione delle obiezioni; Gestire le criticità; Team working il lavoro di gruppo e le sinergie, relazionali indispensabili Introduzione al turismo Cenni storici; Il turismo moderno (prospettive, flussi turistici); Prospettive per il terzo millennio; Turismo e ambiente Sistema turismo Studio del contesto in cui opera il sistema alberghiero Tipologia di imprese (Agenzie di viaggi, Tour operator, GDS, GSA, Associazioni Turistiche, etc.) Trasporti nazionali e internazionali; Specificità e analisi organizzativa; Relazioni operative con il settore alberghiero (contratti vuoto pieno, allotments ecc.) L industria internazionale dell ospitalità Storia dell ospitalità fra passato e futuro; Scenari europei e internazionali; Varietà e tipi d imprese alberghiere; Le Istituzioni del settore alberghiero scopi e funzioni (federalberghi, Ada, etc.) Legislazione Turistico - Alberghiera I compiti delle Regioni, delle Province e dei Comuni; Convenzione Alberghiera FUAAV/AIH Legge quadro per il turismo n. 217 del 17 maggio 1983; Legge statale n. 135 Riforma della legislazione nazionale del turismo ; Legge 284 del 1991: determinazione dei prezzi dei servizi. Testo Unico di Pubblica Sicurezza del 1931, corretto dalla legge 135/2001: registrazione delle presenze; Concessione delle autorizzazioni all esercizio dell attività (L135/2001, art.9), il vincolo di destinazione (L135/2001, art.8); Il contratto d albergo;il deposito d albergo (artt quinquies Codice Civile).

5 AREA SPECIALISTICA ROOM DIVISION MANAGEMENT Introduzione ed Organigramma del Settore Room Division; Organizzazione del Front Line ed interazioni con il Servizio di Housekeeping; Funzioni dei Reparti e dei Servizi Operativi di pertinenza al Room Division; Il Budget del Room Division. Pianificazione delle Vendite a Lungo Termine ed a Breve-Medio Termine; La supervisione del Booking e le strategie di Upselling. La Catena Gerarchica Funzionale Attiva ; Le implicazioni organizzative per l assegnazione delle camere; La gestione del cliente in casa e della clientela VIP. ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE E MARKETING Cenni di Marketing generale; Il Marketing applicato al settore alberghiero; Il Marketing applicato ai servizi di ricevimento; Le figure professionali, i ruoli e le competenze del personale alberghiero impegnato nelle funzioni del marketing e delle vendite; Le attività chiave della Direzione Commerciale e Marketing; Il Marketing atipico del settore del turismo: il marketing integrato; Il micromarketing alberghiero, il marketing mix, la definizione e la scelta del mercato obiettivo, la segmentazione ed i campi applicativi. Linee guida per la realizzazione di un piano di marketing strategico alberghiero. Obiettivi della politica di pricing. Fattori chiave per la determinazione della strategia tariffaria. Analisi periodica delle vendite per cluster di clientela. Il marketing One to One ed il coordinamento tra il settore commerciale e marketing e le altre aree operative dell hotel; Web e social media marketing; Portali di prenotazione alberghiera. IL REPARTO RICEVIMENTO Aspetti organizzativi gestionali e operativi del reparto Ricevimento Gestione delle prenotazioni e delle tariffe; Pianificazione degli arrivi e accoglienza del cliente Tecniche di check in e check out; Compilazione dei registri obbligatori; Contabilità del cliente, incassi e documenti fiscali; Gestione dei servizi bancari; ECONOMIA E GESTIONE ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE Principali aspetti caratterizzanti l economia aziendale; La valutazione dell economia di un impresa; L organizzazione aziendale e la gestione delle risorse disponibili; Il concetto di impresa; La classificazione secondo i differenti criteri applicabili (criterio giuridico, finalità d impresa, elementi caratteristici) AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE Contabilità e al bilancio dell albergo; Le modalità di pagamento e la relativa documentazione La normativa civilistica e fiscale; La fatturazione attiva e passiva; La tenuta delle scritture contabili.

6 YIELD E REVENUE MANAGEMENT Il Business Mix della clientela dell Hotel; Pianificazione delle vendite a lungo termine e a breve-medio termine; Determinazione della politica tariffaria, in funzione della segmentazione del mercato; Il principio della Flat Rate ; L applicazione dei prezzi di vendita delle risorse: il metodo tradizionale ed il metodo Yield Oriented; Definizione e caratteristiche distintive della strategia tariffaria Yield Oriented; Modelli di Yield Management Alberghiero; Il Budget Previsionale ed il Budget Consuntivo; Analisi dei Costi e dei Ricavi. Il Break Even Point. FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT Organizzazione delle attività di ristorazione in un impresa moderna; Pianificazione e determinazione dei servizi ristorativi. Design e Lay Out degli impianti e delle risorse. Le azioni preliminari da svolgere, secondo la metodologia adottata da gruppi alberghieri internazionali; La definizione degli standard; Organigramma e funzioni della Divisione F. & B. L Economato, la Dispensa, il Bar e le altre aree operative; Ruolo del Food and Beverage Manager nella moderna ristorazione organizzata; Determinazione ed analisi dei costi. Gli elementi di costo; Il Budget dei Costi ed il Budget dei Ricavi; il Bilancio di Reparto. Il conseguimento del profitto nel F. & B; I principali metodi del Menu Pricing; La politica degli approvvigionamenti; Procedure per il controllo della qualità, del costo cibo, della produzione, del costo della mano d opera, del profitto; I principali stili di servizio in sala, nel contesto della ristorazione internazionale; Le strategie di vendita nel Food and Beverage; La linea di ristorazione Business e Meetings; Il F. & B. Business Plan. CONGRESS AND CONVENTION MANAGEMENT L albergo come polo di ricettività convegnistica e congressuale; L industria congressuale e gli alberghi; Caratteristiche specifiche dell albergo a vocazione congressuale; Le modalità strutturali e logistiche indispensabili ad un impresa ricettiva per accogliere professionalmente qualsiasi tipologia di evento di aggregazione; I fattori che determinano la scelta di un albergo, come sede per un evento; I parametri adottati dalle aziende promotrici; Il congress and convention manager ed il personale addetto all assistenza dei congressisti; I supporti tecnici in house ; La stesura ed i contenuti della scheda tecnica congressuale alberghiera ; Il modello per le prenotazioni congressuali alberghiere; Dinamica della gestione di un evento in albergo: dalla richiesta di disponibilità al pagamento del conto, al termine dei lavori; Il meeting planner ed il professional congress organizer (P.C.O.); La politica commerciale e le strategie da implementare per l acquisizione della clientela congressuale e convegnistica; Le diverse tipologie di eventi La composizione dei prezzi dei servizi congressuali ;L incidenza dei giorni del calendario previsti per un convegno; L albergo e il turismo incentive; Le aspettative delle incentive houses e delle destination management companies nella scelta decisiva dell albergo. GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Metodologie di gestione efficace delle risorse umane; Feed back e piani di azione coerenti con il raggiungimento degli obiettivi; Costruzione di un sistema di valori e di convinzioni condiviso con tutti i collaboratori; Favorire un clima di lavoro creativo e produttivo, incentrato sullo scambio e sulla valorizzazione degli apporti dei singoli individui; Definizione della performance, della valutazione e dei piani di miglioramento; Modelli efficaci per la creazione, la gestione e il miglioramento di un team di lavoro.

7 GESTIONE DELLA QUALITA NEI SERVIZI ALBERGHIERI Il mutamento degli scenari competitivi e l orientamento alla qualità dell Industria Alberghiera. La Definizione di Qualità e la nozione di Qualità Totale; La Qualità Implicita, la Qualità Espressa, La Qualità Attraente; Attuazione del Sistema Qualità (SQ); I Circoli della Qualità. Metodologie per la valutazione della qualità nelle imprese alberghiere. La Certificazione UNI EN ISO 9001: Descrizione e Struttura; Il Decalogo del Marchio di Qualità. Il Total Customer Service (TCS): Differenze tra il modello statunitense ed il modello asiatico. La Guest Survey e la Climate Survey, come criteri per la misurazione della qualità, in relazione al feedback della clientela ed alla motivazione dello Staff. AREA INFORMATICA MICROS FIDELIO OPERA Apprendimento del principale software in uso nelle aziende alberghiere a livello internazionale I Software di gestione alberghiera; Training per l ottenimento della certificazione Micros Fidelio Opera; Esame per l ottenimento della Certificazione.

8 CENTRO STUDI CTS ALTA FORMAZIONE PER TURISMO, COMUNICAZIONE E AMBIENTE Via Albalonga, Roma Tel Fax

CORSO PER ADDETTO AI SERVIZI DI RICEVIMENTO

CORSO PER ADDETTO AI SERVIZI DI RICEVIMENTO CORSO PER ADDETTO AI SERVIZI DI RICEVIMENTO Il Corso ideato dal Centro Studi CTS, in collaborazione con le più prestigiose realtà nazionali ed internazionali del settore, forma i futuri responsabili del

Dettagli

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT. Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT. Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche MASTER IN TOURISM MANAGEMENT Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche è il risultato

Dettagli

Corso per Tecnico in. organizzazione eventi e. congressi

Corso per Tecnico in. organizzazione eventi e. congressi Corso per Tecnico in organizzazione eventi e congressi Il Corso, ha l obiettivo di formare giovani professionisti interessati ad un inserimento nel settore dell organizzazione Eventi e Congressi a livello

Dettagli

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT MASTER IN TOURISM MANAGEMENT Gestione tione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche è il risultato

Dettagli

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST Il Master breve in Tourism Specialist è progettato per rispondere ai bisogni reali delle imprese turistiche e si rivolge sia a giovani interessati ad un primo inserimento

Dettagli

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI Il corso per Consulenti Turistici mira a formare una figura professionale con competenze polivalenti per rispondere a tutte le esigenze

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto all XI

Dettagli

CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR

CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR web based La figura dell agente di viaggio è evoluta nel tempo grazie ai cambiamenti imposti dalle nuove tecnologie, alla mutata sensibilità

Dettagli

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST Il Master in Tourism Specialist è progettato per rispondere ai bisogni reali delle imprese turistiche e si rivolge sia a giovani interessati ad un primo inserimento professionale

Dettagli

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST Il Master in Tourism Specialist mira a formare giovani professionisti del turismo in due aree specifiche: la distribuzione e la gestione dei servizi turistici. Il percorso

Dettagli

Master in. Management degli Eventi. Turismo Congressuale e Incentive Travel

Master in. Management degli Eventi. Turismo Congressuale e Incentive Travel Master in Management degli Eventi Turismo Congressuale e Incentive Travel Il Master è stato progettato e strutturato sullo standard dei requisiti professionali approvati da Federcongressi & Eventi e MPI

Dettagli

Corso per Tecnico in. organizzazione eventi e. congressi

Corso per Tecnico in. organizzazione eventi e. congressi Corso per Tecnico in organizzazione eventi e congressi Il Corso, altamente operativo, ha l obiettivo di formare giovani professionisti interessati ad operare nel contesto dell organizzazione Eventi e Congressi

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST Il Master in Tourism Specialist mira a formare giovani professionisti del turismo su tre aree specifiche che rispondono ad altrettante figure professionali. Il percorso

Dettagli

Corso per. Hotel Congress Manager -

Corso per. Hotel Congress Manager - Corso per Hotel Congress Manager - MICE (Meeting, Incentive, Congress, Manager) In collaborazione con: Il Corso per Hotel Congress Manager MICE (Meeting, Incentive, Congress, Event) si pone come obiettivo

Dettagli

Master in Hotel Management

Master in Hotel Management Master in Hotel Management Master in Hotel Management OBIETTIVI Il master si rivolge a LAUREATI desiderosi di ricoprire posizioni di rilievo in azienda. Il Master in Hotel Management risponde all esigenza

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Master in Congress Management. & Marketing degli Eventi LONDRA

Master in Congress Management. & Marketing degli Eventi LONDRA Master in Congress Management & Marketing degli Eventi LONDRA La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, che svolge istituzionalmente e con continuità annuale progettazione, gestione ed organizzazione

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER TRAVEL DESIGNER. Nuovo programmatore. turistico autore di viaggi

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER TRAVEL DESIGNER. Nuovo programmatore. turistico autore di viaggi CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER TRAVEL DESIGNER Nuovo programmatore turistico autore di viaggi Il Corso per Travel Designer Nuovo programmatore turistico autore di viaggi è la risposta ai cambiamenti avvenuti

Dettagli

Master per Food & BEVERAGE MANAGER. Online

Master per Food & BEVERAGE MANAGER. Online Online Istituti Professionali ti aiuta a trovare il percorso giusto per te con la formazione online. Ovunque tu sia. Master per Food & BEVERAGE MANAGER Master per FOOD & BEVERAGE MANAGER Una figura chiave

Dettagli

Master in. Management degli Eventi. Turismo Congressuale e Incentive Travel

Master in. Management degli Eventi. Turismo Congressuale e Incentive Travel Master in Management degli Eventi Turismo Congressuale e Incentive Travel Il Master patrocinato da Federcongressi&Eventi e MPI è il più importante in Italia per la formazione di giovani professionisti

Dettagli

I promotori Master Team consulenza e formazione professionalità sempre più distintive nuove leve di futuri manager

I promotori Master Team consulenza e formazione professionalità sempre più distintive nuove leve di futuri manager GRANDE MILANO, AUTUNNO 2012 PRIMAVERA 2013 PREPARATI ALL EXPO! La 26ma Edizione Speciale del Master in Hospitality Management nasce dalla necessità di progettare e realizzare un continuum virtuoso che

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

MANAGER DI IMPRESE TURISTICHE: Dalla gestione delle imprese turistiche all hospitality management

MANAGER DI IMPRESE TURISTICHE: Dalla gestione delle imprese turistiche all hospitality management MANAGER DI IMPRESE TURISTICHE: Dalla gestione delle imprese turistiche all hospitality management Affrontare da protagonista i nuovi scenari del mercato turistico Scenario Oggi il settore Turistico occupa

Dettagli

EVENT MANAGER. Servono, quindi, delle figure professionali di riferimento che riescano a gestire gli eventi in modo efficace.

EVENT MANAGER. Servono, quindi, delle figure professionali di riferimento che riescano a gestire gli eventi in modo efficace. EVENT MANAGER Scenario Il settore congressuale e degli eventi risulta oggi essere tra quelli di più ampio sviluppo del mercato turistico degli ultimi dieci anni particolarmente utilizzata sia da Enti pubblici

Dettagli

Edizione speciale con 40 borse di studio

Edizione speciale con 40 borse di studio Edizione speciale con 40 borse di studio Inizio master: 23 maggio 2016 chiusura selezioni borse di studio: 29 aprile 2016 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, che svolge da oltre 12 anni istituzionalmente

Dettagli

Master Management dell Industria Turistica e Alberghiera #IOHOSCELTO

Master Management dell Industria Turistica e Alberghiera #IOHOSCELTO Master Management dell Industria Turistica e Alberghiera #IOHOSCELTO di accogliere al meglio i miei ospiti nel futuro che ho in mente. CONTESTO ATTUALE Il settore turistico è sempre più importante nel

Dettagli

CORSO SENIOR International Room Division Manager for Hospitality Maggio 2012 Milano Catania

CORSO SENIOR International Room Division Manager for Hospitality Maggio 2012 Milano Catania CORSO SENIOR International Room Division Manager for Hospitality Maggio 2012 Milano Catania Il corso nasce per rispondere all esigenza dei professionisti del settore che vogliono perfezionare/migliorare/raffinare

Dettagli

Master in Hospitality Management

Master in Hospitality Management Master in Hospitality Management 1. Prodotto turistico e destination management (16 ore) Sistemi associativi Federalberghi Docente: Alessandro CIANELLA Prodotto turistico globale: nuovi scenari di sviluppo

Dettagli

Master in Management del Turismo

Master in Management del Turismo Master in Management del Turismo La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, che svolge istituzionalmente e con continuità annuale progettazione, gestione ed organizzazione di attività didattica

Dettagli

POST LAUREA MIT Management delle Imprese Turistiche 26/11/2007 19/03/2008. Cod. RA042

POST LAUREA MIT Management delle Imprese Turistiche 26/11/2007 19/03/2008. Cod. RA042 POST LAUREA MIT Management delle Imprese Turistiche 26/11/2007 19/03/2008 Cod. RA042 Referente scientifico dell'iniziativa Alberto Marcati, Professore ordinario di Marketing e di Economia e Gestione delle

Dettagli

EXECUTIVE MASTER HOTEL MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER HOTEL MANAGEMENT HOTEL CONTESTO ATTUALE In una fase storica come quella attuale in cui il turismo è un settore in forte e continua crescita, è assolutamente necessario acquisire competenze manageriali che permettono di

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

Corso per. Addetto ai servizi di ricevimento -

Corso per. Addetto ai servizi di ricevimento - Corso per Addetto ai servizi di ricevimento - Hotel, Catene alberghiere e navi da crociera In collaborazione con: Il Corso in collaborazione con le più prestigiose realtà nazionali ed internazionali del

Dettagli

PERCORSI FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE CATALOGO FORMATIVO 2014/15

PERCORSI FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE CATALOGO FORMATIVO 2014/15 PERCORSI FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE CATALOGO FORMATIVO 2014/15 Sommario Presentazione generale...3 1. LA QUALITA e IL MARCHIO OSPITALITA ITALIANA...4 1.1 Elementi base della qualità totale nelle

Dettagli

Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE

Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE Marketing Strategico L'analisi attenta del mercato di riferimento può aprire nuove prospettive al business alberghiero:

Dettagli

International Room Division Manager Ora Hotels City Caserta

International Room Division Manager Ora Hotels City Caserta International Room Division Manager Ora Hotels City Caserta La figura professionale del Room Division Manager è una figura di livello direttivo che, all interno della struttura organizzativa di un albergo

Dettagli

Master in Management del Turismo 8a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 8a edizione ROMA Master in Management del Turismo 8a edizione ROMA Inizio master: 04 novembre 2014 chiusura selezioni: 03 ottobre 2014 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, che svolge istituzionalmente e con

Dettagli

ADDETTO AL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA E DI RECEPTION

ADDETTO AL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA E DI RECEPTION DI ACCOGLIENZA E DI RECEPTION SEDI E CONTATTI ANCONA E PROVINCIA www.garanziagiovaniperte.it IN EVIDENZA Frequenza infrasettimanale Corso gratuito Corpo docente formato da professionisti provenienti dal

Dettagli

MICE Manager Meeting Incentive Congress & Event Ora Hotels Domus La Quercia Viterbo

MICE Manager Meeting Incentive Congress & Event Ora Hotels Domus La Quercia Viterbo MICE Manager Meeting Incentive Congress & Event Ora Hotels Domus La Quercia Viterbo Il MICE Manager che opera all interno di strutture del settore turistico alberghiero è il responsabile delle attività

Dettagli

XVI MASTER IN HOSPITALITY AND HOTEL MANAGEMENT

XVI MASTER IN HOSPITALITY AND HOTEL MANAGEMENT XVI MASTER IN HOSPITALITY AND HOTEL MANAGEMENT OBIETTIVO DEL CORSO Il settore alberghiero é alla continua ricerca di personale all altezza della nuova era dell ospitalità per poter competere con la concorrenza

Dettagli

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi MET. Master in Economia del turismo

Università Commerciale. Graduate School. Luigi Bocconi MET. Master in Economia del turismo MET Master in Economia del turismo Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MET Master in Economia del turismo La crescente attenzione con la quale si guarda oggi al turismo come a un settore

Dettagli

HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT

HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT MASTER IN HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 www.accademiadellavoro.it MASTER IN HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT Materiale Propedeutico (studio

Dettagli

Master in TOTAL TOURISM MANAGEMENT - ROMA Edizione speciale con borse di studio

Master in TOTAL TOURISM MANAGEMENT - ROMA Edizione speciale con borse di studio Master in TOTAL TOURISM MANAGEMENT - ROMA Edizione speciale con borse di studio Inizio master: 23 maggio 2016 chiusura selezioni borse di studio: 29 aprile 2016 La SESEF è una scuola di management, socia

Dettagli

MODULO Sistema azienda, organizzazione e strategie nelle imprese

MODULO Sistema azienda, organizzazione e strategie nelle imprese MODULO Sistema azienda, organizzazione e strategie nelle imprese L impresa albergo L organizzazione aziendale e le funzioni operative Corporate internazionali e organizzazioni alberghiere Organizzazione

Dettagli

Revenue Management e Consulenza Alberghiera Specializzata

Revenue Management e Consulenza Alberghiera Specializzata Revenue Management e Consulenza Alberghiera Specializzata Mission In campo alberghiero, è sempre più popolare il Revenue Management... Creato dalle compagnie aeree per ottimizzare la vendita dei posti

Dettagli

Programma svolto di Economia Aziendale

Programma svolto di Economia Aziendale Classe 1 E SISTEMA AZIENDA L azienda come sistema Le varie categorie di aziende I soggetti che operano nelle imprese CALCOLI AZIENDALI I calcoli percentuali I calcoli sopracento e sottocento L euro e il

Dettagli

TORINO. ISTITUTO d ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO. CLASSE TERZA C Serale (ore di lezione svolte 136) 2. Il Turismo e le strutture ricettive

TORINO. ISTITUTO d ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO. CLASSE TERZA C Serale (ore di lezione svolte 136) 2. Il Turismo e le strutture ricettive ISTITUTO d ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO TORINO MATERIA: TECNICA DEI SERVIZI TURISTICI (ETAT) - PROGETTO POLIS PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO 2012-2013 CLASSI 3-4 - 5 C Serale e 3 H Serale DOCENTE: MAZZA

Dettagli

PRIMO MASTER PER L INNOVAZIONE NEL TURISMO Avvio e gestione di progetti per le associazioni turistiche

PRIMO MASTER PER L INNOVAZIONE NEL TURISMO Avvio e gestione di progetti per le associazioni turistiche PRIMO MASTER PER L INNOVAZIONE NEL TURISMO Avvio e gestione di progetti per le associazioni turistiche OBIETTIVI FORMATIVI Il Master, ideato dal Centro Studi CTS, ha l obiettivo di sviluppare le competenze

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA A.S. 2014/2015. I.P.S.A.0.R. di SASSARI

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA A.S. 2014/2015. I.P.S.A.0.R. di SASSARI PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA A.S. 2014/2015 DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE DELLA STRUTTURA RICETTIVA I.P.S.A.0.R. di SASSARI Il docente di Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER LA CLASSE QUARTA E QUINTA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER LA CLASSE QUARTA E QUINTA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER LA CLASSE QUARTA E QUINTA Questa programmazione didattica vuole semplicemente fornire uno strumento d aiuto e riflessione per i docenti di questa disciplina, in quanto non

Dettagli

PTE GENERAL Authorised Test Centre Cod. 85564. Per ciascuna EDIZIONE sono previste più modalità organizzative. -------------------------

PTE GENERAL Authorised Test Centre Cod. 85564. Per ciascuna EDIZIONE sono previste più modalità organizzative. ------------------------- MASTER N 5/M5/2016 -Interventi Formativi di Specializzazione DENOMINAZIONE: TOURISM MANAGEMENT Con inclusa preparazione per Certificazione PMP/CAPM - PMP (Project Management Professional) EDIZIONI 2016

Dettagli

Profilo professionale: GESTORE DI PICCOLI ALBERGHI Livello: 3

Profilo professionale: GESTORE DI PICCOLI ALBERGHI Livello: 3 Profilo professionale: GESTORE DI PICCOLI ALBERGHI Livello: 3 Competenze Materie Competenze associate C1 C2 COMPITI INERENTI LA DIREZIONE PIANIFICAZIONE SUPERVISIONARE LA CORRISPONDENZA CON I REQUISITI

Dettagli

Master in Tourism Marketing & Social Media Management 9a edizione ROMA

Master in Tourism Marketing & Social Media Management 9a edizione ROMA Master in Tourism Marketing & Social Media Management 9a edizione ROMA Inizio master: 23 febbraio 2015 chiusura selezioni: 30 gennaio 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, che svolge istituzionalmente

Dettagli

I.P.S.S.A.R. A. Volta Sede coordinata di Arbus

I.P.S.S.A.R. A. Volta Sede coordinata di Arbus I.P.S.S.A.R. A. Volta Sede coordinata di Arbus Anno scolastico: 2013/2014 Materia d insegnamento: Servizi di accoglienza turistica Prof.ssa: Piredda Silvia Classe: 2^ Tot. 2 ore settimanali PROFILO PROFESSIONALE

Dettagli

Breve Presentazione del Soggetto Proponente Operante in Sardegna

Breve Presentazione del Soggetto Proponente Operante in Sardegna Soggetto Proponente Agenzia Regionale per il Lavoro Programma Master and Back Via Is Mirrionis, 195 09122 Cagliari Ragione Sociale: OPTIMA S.r.l. Indirizzo Via San Benedetto, 88 - Cagliari Telefono 070.499036

Dettagli

Gp.Studios - Via del Cavone7, 47100 Forlì Tel e Fax +39 0543 84099 - www.gpstudios.it - info@gpstudios.it

Gp.Studios - Via del Cavone7, 47100 Forlì Tel e Fax +39 0543 84099 - www.gpstudios.it - info@gpstudios.it Gp.Studios - Via del Cavone7, 47100 Forlì Tel e Fax +39 0543 84099 - www.gpstudios.it - info@gpstudios.it L azienda Gp.Studios GP.Studios è una società di Consulenza e di Formazione che opera nell ambito

Dettagli

SCHEDA - ELEMENTI DESCRITTIVI DELL AZIONE FORMATIVA Progetto di Alta Formazione Professionalizzante Integrata in Alternanza Scuola-Impresa.

SCHEDA - ELEMENTI DESCRITTIVI DELL AZIONE FORMATIVA Progetto di Alta Formazione Professionalizzante Integrata in Alternanza Scuola-Impresa. SCHEDA - ELEMENTI DESCRITTIVI DELL AZIONE FORMATIVA Progetto di Alta Formazione Professionalizzante Integrata in Alternanza Scuola-Impresa. Motivazione dell idea progettuale. Gli studenti degli Istituti

Dettagli

FIGURA PROFESSIONALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI

FIGURA PROFESSIONALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI L Italia è una delle 5 maggiori destinazioni al mondo per turismo culturale e ambientale. Vanta, inoltre, una varietà e una ricchezza di produzioni e tipicità enogastronomiche difficilmente riscontrabile

Dettagli

MASTER IN HOSPITALITY MANAGEMENT. The International Business School for the 21 st Century

MASTER IN HOSPITALITY MANAGEMENT. The International Business School for the 21 st Century MASTER IN HOSPITALITY MANAGEMENT The International Business School for the 21 st Century EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS HOSPITALITY MANAGEMENT Rinnovando il successo delle precedenti edizioni di ESE Madrid

Dettagli

Anno Scolastico 2010/2011 Classe: 3^ B Ricevimento

Anno Scolastico 2010/2011 Classe: 3^ B Ricevimento Istituto d Istruzione Superiore P.Artusi Forlimpopoli Piano di lavoro Laboratorio dei Servizi di Ricevimento Anno Scolastico 2010/2011 Classe: 3^ B Ricevimento Docente: Prof.ssa Erminia Uzzo Compresenza

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA A.S. 2013/2014. I.P.S.A.0.R. di SASSARI

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA A.S. 2013/2014. I.P.S.A.0.R. di SASSARI PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA A.S. 2013/2014 DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE DELLA STRUTTURA RICETTIVA I.P.S.A.0.R. di SASSARI Il docente di Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva

Dettagli

OBIETTIVI DEL MASTER

OBIETTIVI DEL MASTER L Italia è una delle 5 maggiori destinazioni al mondo per turismo culturale e ambientale. 2 turisti stranieri su 3 considerano la cultura e il cibo come principale motivazione di un viaggio in Italia e

Dettagli

Corso di Alta Formazione Tecniche di gestione alberghiera e della ristorazione

Corso di Alta Formazione Tecniche di gestione alberghiera e della ristorazione Corso di Alta Formazione Tecniche di gestione alberghiera e della ristorazione (EHI-01) TITOLO Tecniche di gestione alberghiera e della ristorazione OBIETTIVI FORMATIVI Il moderno settore turistico richiede

Dettagli

L-18 Scienze dell economia e della gestione aziendale L-33 Scienze economiche

L-18 Scienze dell economia e della gestione aziendale L-33 Scienze economiche Facoltà ECONOMIA (Sede di Rimini) Corso ECONOMIA DELL IMPRESA Classe L-18 Scienze dell economia e della gestione aziendale L-33 Scienze economiche Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SERVIZI TURISTICI Processo Servizi di ricettività Sequenza di processo Gestione e coordinamento dei

Dettagli

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione GP.Studios è attiva nel settore del Turismo e della Ristorazione realizzando soluzioni per i propri clienti. Le soluzioni si raggiungono attraverso

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI Coordinatrice Didattica: Dott.ssa Cinzia Magi I corsi di DES per il settore alberghiero ADDETTO/A AI SERVIZI CAMERE E ACCOGLIENZA CLIENTI Figura professionale: Cameriere/a

Dettagli

NECS EXPERT- Esperto di new media, eventi e comunicazione strategica

NECS EXPERT- Esperto di new media, eventi e comunicazione strategica Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: Caratteristiche del percorso formativo Area tematica: Comunicazione Settore/i: Durata

Dettagli

Articolazione per UF 1 delle competenze tecnico-professionali Primo Anno

Articolazione per UF 1 delle competenze tecnico-professionali Primo Anno (AdA/Competenza 1) Acquisire le prenotazioni. U.C. 543 Acquisire attraverso l'applicazione di tecniche di marketing associate anche a supporti operativi informatici le prenotazioni, in modo da assicurare

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ADDETTO FRONT E BACK OFFICE

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ADDETTO FRONT E BACK OFFICE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ADDETTO FRONT E BACK OFFICE La Scuola PFORM s.r.l., Scuola di Alta Formazione Manageriale con sede a Salerno, è accreditata alla Regione Campania per le attività di formazione

Dettagli

On the Job Training Worksheets Studente:...

On the Job Training Worksheets Studente:... On the Job Training Worksheets Studente:... Front Desk and Reservation Description/ purpose of the module ROLE: THE RECEPTIONIST EMPLOYEE NAME: Fornire una visione generale del Reparto e le relative competenze

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI Coordinatrice Didattica: Dott.ssa Cinzia Magi Corsi specifici per il settore alberghiero I corsi di DES per il settore alberghiero ADDETTO/A AI SERVIZI CAMERE E

Dettagli

Profilo professionale: PROMOTORE CONGRESSUALE Livello: 3

Profilo professionale: PROMOTORE CONGRESSUALE Livello: 3 Profilo professionale: PROMOTORE CONGRESSUALE Livello: 3 Competenze Materie Competenze associate C1 C2 SENSIBILIZZAZIONE DEI GRUPPI DI INTERESSE ORGANIZZAZIONE DI CONGRESSI, SEMINARI, MEETING, CONVENTION,

Dettagli

PROGRAMMA CORSI 1. LA QUALITÀ DEL FRONT OFFICE NELLE STRUTTURE ALBERGHIERE E RISTORATIVE

PROGRAMMA CORSI 1. LA QUALITÀ DEL FRONT OFFICE NELLE STRUTTURE ALBERGHIERE E RISTORATIVE CORSI 1. LA QUALITÀ DEL FRONT OFFICE NELLE STRUTTURE ALBERGHIERE E RISTORATIVE In un mondo del lavoro altamente competitivo, nel quale l offerta turistica è molto vasta e i clienti possono scegliere tra

Dettagli

RIUNIONE DIPARTIMENTO DATA: 11/02/2015 ACCOGLIENZA TURISTICA ORA INIZIO: 14.00

RIUNIONE DIPARTIMENTO DATA: 11/02/2015 ACCOGLIENZA TURISTICA ORA INIZIO: 14.00 RIUNIONE DIPARTIMENTO DATA: 11/02/2015 ACCOGLIENZA TURISTICA ORA INIZIO: 14.00 specificare il tipo di riunione: di dipartimento, gruppo per materia, gruppo di progetto, commissione,ecc ORA FINE: 16.00

Dettagli

Professione Sogni. www.professionesogni.it

Professione Sogni. www.professionesogni.it Il corso Hotel Front Office and Revenue Management rappresenta il più completo e facile percorso di formazione del mondo del ricevimento alberghiero e in generale del ricettivo, potendo apprendre tecniche

Dettagli

Master in Hotel Management - LONDRA dal 2004 il primo Master leader in Europa per i futuri direttori d albergo

Master in Hotel Management - LONDRA dal 2004 il primo Master leader in Europa per i futuri direttori d albergo Master in Hotel Management - LONDRA dal 2004 il primo Master leader in Europa per i futuri direttori d albergo XVIII Edizione 2015-2016 Master specialistico patrocinato da PERCHE SCEGLIERE IL MASTER SESEF?

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI Laboratorio di Accoglienza Turistica Anno Scolastico: 2014-2015 CLASSI 1e -

Dettagli

MASTER per MANAGER DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO

MASTER per MANAGER DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO MASTER per MANAGER DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO Presentazione Il turismo legato all'enogastronomia è divenuto ormai parte integrante dell'offerta turistica italiana. Turismo,territorio, enogastronomia sono

Dettagli

CONSULTING. Trend, Strategy & Marketing in Tourism

CONSULTING. Trend, Strategy & Marketing in Tourism CONSULTING Trend, Strategy & Marketing in Tourism TSM Consulting vuole dare un contributo sostanziale al settore del turismo, migliorando la comprensione e la soddisfazione della domanda e aumentando la

Dettagli

Ideaturismo è una rete di esperti e specialisti, con lunghi anni di esperienza nel settore management e consulenza del turismo privato e pubblico,

Ideaturismo è una rete di esperti e specialisti, con lunghi anni di esperienza nel settore management e consulenza del turismo privato e pubblico, Ideaturismo è una rete di esperti e specialisti, con lunghi anni di esperienza nel settore management e consulenza del turismo privato e pubblico, nel commercio e nella consulenza strategica per enti pubblici.

Dettagli

LONDRA. Master in Total Tourism Management

LONDRA. Master in Total Tourism Management Master in Total Tourism Management LONDRA La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, che svolge istituzionalmente e con continuità annuale progettazione, gestione ed organizzazione di attività didattica

Dettagli

Percorso formativo di alta specializzazione area Food & Beverage

Percorso formativo di alta specializzazione area Food & Beverage Percorso formativo di alta specializzazione area Food & Beverage Target: Pubblici esercizi I cinque temi trattati Marketing della Ristorazione Approccio al marketing del terzo millennio in area food &

Dettagli

Esperto SAP ERP. I edizione

Esperto SAP ERP. I edizione Esperto SAP ERP I edizione Il Master, organizzato da SPEGEA in collaborazione con SAP Education, si propone di offrire un percorso formativo finalizzato a formare figure professionali che abbiano le competenze

Dettagli

Master in ERP. Direttore Scientifico del Master Prof. Luigino Filice Facoltà di Ingegneria Università della Calabria

Master in ERP. Direttore Scientifico del Master Prof. Luigino Filice Facoltà di Ingegneria Università della Calabria Master in ERP 2 Direttore Scientifico del Master Prof. Luigino Filice Facoltà di Ingegneria Università della Calabria Motivazioni La globalizzazione dei mercati e la crescente spinta competitiva delle

Dettagli

Master in Hotel Management LONDRA

Master in Hotel Management LONDRA Master in Hotel Management LONDRA La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, che svolge istituzionalmente e con continuità annuale progettazione, gestione ed organizzazione di attività didattica

Dettagli

X EDIZIONE Novembre 2011 Agosto 2012 LECCE. Con il patrocinio di

X EDIZIONE Novembre 2011 Agosto 2012 LECCE. Con il patrocinio di Marketing e Comunicazione, Food & Beverage Management, Agenzie di Viaggi, Tour Operator, Hotel Management, Organizzazione di eventi e congressi X EDIZIONE Novembre 2011 Agosto 2012 LECCE Con il patrocinio

Dettagli

Master in Hotel Management LONDRA

Master in Hotel Management LONDRA Master in Hotel Management LONDRA La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, che svolge istituzionalmente e con continuità annuale progettazione, gestione ed organizzazione di attività didattica

Dettagli

DAL PROSSIMO MESE DI OTTOBRE L EBTU ABRUZZO ORGANIZZA CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI PER IL SETTORE ALBERGHIERO IN:

DAL PROSSIMO MESE DI OTTOBRE L EBTU ABRUZZO ORGANIZZA CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI PER IL SETTORE ALBERGHIERO IN: DAL PROSSIMO MESE DI OTTOBRE L EBTU ABRUZZO ORGANIZZA CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI PER IL SETTORE ALBERGHIERO IN: L ACCOGLIENZA DEL CLIENTE FOOD & BEVERAGE ASSISTANT HOUSEKEEPING MANAGEMENT PER PARTECIPARE

Dettagli

www.scuolaazienda.it F. Cammisa P. Matrisciano G. Vacca obiettivi didattici letture specialistiche case histories soluzioni dei test di verifica

www.scuolaazienda.it F. Cammisa P. Matrisciano G. Vacca obiettivi didattici letture specialistiche case histories soluzioni dei test di verifica F. Cammisa P. Matrisciano G. Vacca LA GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE Volumi 1 e 2 - Classi 4 a e 5 a G UIDA PER L INSEGNANTE La Guida si propone di supportare i volumi 1 e 2 di La gestione delle imprese

Dettagli

Progetto di alternanza scuola.lavoro

Progetto di alternanza scuola.lavoro Progetto di alternanza scuola.lavoro a.s. 2013/14 Finalità La modalità di apprendimento in alternanza tra scuola e mondo del lavoro, quale opzione formativa rispondente ai bisogni individuali di istruzione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE Istituto di Istruzione Superiore Arturo Prever Anno Scolastico 2015-2016 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DIPARTIMENTO LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA (C520) Insegnanti: Del Ciotto Dario Cadei Ferdinando Spadafora

Dettagli

ADDETTO BOOKING SEDI E CONTATTI. ANCONA E PROVINCIA www.garanziagiovaniperte.it IN EVIDENZA

ADDETTO BOOKING SEDI E CONTATTI. ANCONA E PROVINCIA www.garanziagiovaniperte.it IN EVIDENZA SEDI E CONTATTI ADDETTO BOOKING ANCONA E PROVINCIA www.garanziagiovaniperte.it IN EVIDENZA Frequenza infrasettimanale Corso gratuito Corpo docente formato da professionisti provenienti dal mondo del turismo

Dettagli

English for tourism. Corso di alta formazione in lingua inglese per le imprese del turismo

English for tourism. Corso di alta formazione in lingua inglese per le imprese del turismo English for tourism Corso di alta formazione in lingua inglese per le imprese del turismo Scuola Interpreti S.S.I.T. Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori Pescara - piazza Duca d'aosta, 34 La scuola

Dettagli

Prot. n. 101/2015 Milano, 30 novembre 2015. All albo della Fondazione ITS INNOVATURISMO http://www.innovaturismo.org/

Prot. n. 101/2015 Milano, 30 novembre 2015. All albo della Fondazione ITS INNOVATURISMO http://www.innovaturismo.org/ Prot. n. 101/2015 Milano, 30 novembre 2015 All albo della Fondazione ITS http://www.innovaturismo.org/ AVVISO DI SELEZIONE PER L INTEGRAZIONE DELL ALBO FORMATORI DELLA FONDAZIONE LA FONDAZIONE ITS Visto

Dettagli

Vittoriale inc. HotelReservations

Vittoriale inc. HotelReservations HotelReservations il vostro partner ideale per un ospitalita di sicuro successo! Leader nella gestione delle piu avanzate tecniche di sviluppo e promozione OnLine, delle imprese turistiche. Aumentare le

Dettagli

Impiegato Commerciale e Marketing Corso di Specializzazione gratuito rivolto a disoccupati e inoccupati Finanziato dal fondo FORMA.

Impiegato Commerciale e Marketing Corso di Specializzazione gratuito rivolto a disoccupati e inoccupati Finanziato dal fondo FORMA. Impiegato Commerciale e Marketing Corso di Specializzazione gratuito rivolto a disoccupati e inoccupati Finanziato dal fondo FORMA.TEMP Artioli & Sala s.a.s Via Taglio 105 41121 Modena - P.IVA 02721270367

Dettagli

1 Programmazione didattica

1 Programmazione didattica TURISTICO ALBERGHIERO RISTORAZIONE 1 Programmazione didattica PIANO DELLE ATTIVITÀ CLASSE PRIMA Conoscere le principali tecniche di comunicazione e accoglienza al front office. Finalità educative Gli argomenti

Dettagli