LE FARINE.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE FARINE. http://blog.libero.it/profblacksheep/"

Transcript

1 LE FARINE

2 DEFINIZIONE Per farina si intende il prodotto ottenuto dalla macinazione del grano. Presenta differenti caratteristiche secondo il tipo di grano da cui viene estratta ed il tipo di macinazione cui viene sottoposta. Essa si divide principalmente in due categorie: grano duro grano tenero. Le farine di grano duro (semole e semolati) sono più granulose al tatto, hanno un colore giallognolo, servono a preparare paste alimentari ed entrano raramente in panificazione. Oggi nel sud dell Italia, con esse, si producono pani del tipo casereccio. Le farine di grano tenero, invece, presentano un colore bianco latteo,sono meno ruvide al tatto, sono quelle più usate ed hanno molteplici usi in panificazione. La farina è composta da enzimi, zuccheri, proteine, sali minerali.

3 COMPOSIZIONE Gli enzimi sono sostanze che favoriscono le reazioni chimiche nell impasto e si dividono principalmente in due categorie: amilasi e proteasi. Le amilasi scindono l amido della farina e producendo glucosio, l alimento per il lievito. Le proteasi invece intaccano il glutine rendendolo più elastico. Gli zuccheri sono importantissimi nella reazione dell impasto, perché durante la sua fermentazione, servono ad alimentare il lievito, facendolo crescere e maturare. I principali zuccheri sono: l amido, i pentosani, la cellulosa. Le proteine più importanti sono due: la gliadina e la gluteina, che nella fase di impasto danno origine alla maglia glutinica. I sali minerali invece non hanno grande importanza e servono come detto prima a classificare il tipo di farine. Una farina di buona qualità è quindi l insieme degli elementi,fin qui descritti, nelle giuste proporzioni e quantità.

4 PRODUZIONE DELLA FARINA La produzione di farina è eseguita dall'alba dei tempi tramite mole in pietra: questa pratica è ormai superata e viene mantenuta solo nelle produzioni artigianali. Attualmente viene utilizzato un metodo denominato alta macinazione o macinazione a cilindri. Ecco le varie fasi della macinazione. PULITURA PRELIMINARE Ha luogo in due tempi: il grano viene prelevato dai silos lavato da tutte le impurità, dalle più grossolane come pietre, sassi, paglia a quelle più fini. CONDIZIONAMENTO In questa fase il grano staziona a temperatura e umidità particolare, operazione che serve per facilitare la macinazione e ottenere farine con una maggiore attitudine all'impastamento. MACINAZIONE Viene effettuata con coppie di clindri metallici che ruotano in senso opposto l'uno all'altro. Questi cilindri possiedono rigature trasversali che rompono il chicco.

5 Cilindri di macinazione Vi sono tre tipi di cilindri, con distanze reciproche e scanalature via via decrescenti: il primo serve a separare la crusca, il secondo il cruschello e il terzo, il tritello. Vi è poi il cilindro di rimacina, a superficie liscia, che serve ad affinare gli sfarinati ancora grossolani. Crusca, cruschello e tritello, che rappresentano gli scarti, ammontano al 20-22% e sono costituiti in prevalenza da fibre. Dalla macinazione del grano duro si ottiene uno sfarinato più grossolano, a spigoli vivi, la semola. Questo prodotto è adatto alla produzione di pasta alimentare, la pasta di semola, appunto. Dalla rimacinazione della semola si ottiene semola rimacinata, detta semolato o farina di grano duro, che viene utilizzata per produrre il pane di grano duro, tipico della Puglia, del Molise e della Basilicata. Si indica con tasso di abburattamento della farina la quantità di prodotto (in kg) ottenuto macinando 100 kg di grano. Tanto più alto è questo indice, tanto più grezza è la farina. Comunemente si definisce abburattata una farina più raffinata, cioè con un minor tasso di abburattamento.

6 CARATTERISTICHE DELLA FARINA La farina di frumento è un ingrediente troppo spesso sottovalutato. Infatti si fa spesso riferimento al termine generico di "farina" per indicare la farina di frumento. Ma esistono molte qualità di farina di frumento e ogni ricetta necessita di un particolare tipo di per una riuscita ottimale. In cucina, la farina può essere utilizzata principalmente per: produrre pane e pasta; produrre torte e prodotti di pasticceria; addensare salse. Per produrre torte lievitate con lievito chimico e per addensare salse serve una farina ricca di amido e povera di proteine.

7 Le caratteristiche più importanti ai fini della panificazione riguardano invece una serie di caratteristiche che si riassumono nella forza della farina. Questa proprietà è legata in special modo (ma non solo) al contenuto di proteine, in particolare di gliadina e glutenina, che insieme compongono il glutine. Una farina forte: assorbe una maggior quantità di acqua nell'impasto; rende l'impasto più resistente e tanace. Queste caratteristiche consentono una maggior resistenza alla lievitazione grazie alle maglie più solide di glutine, evitando quindi che gli impasti si sgonfino e migliorando la qualità del pane. La forza della farina si misura con apposite prove meccaniche sull'impasto (prova di estensibilità e di resistenza). Queste prove si possono riprodurre anche a casa, in modo empirico, per confrontare la forza di due farine diverse. Esistono degli indicatori per la classificazione delle farine: W: sta per capacità panificabile, ovvero il volume che l impasto può raggiungere o area dell alveogramma. P : la resistenza allo stiramento dell impasto L : l estensibilità

8 Fino a 170 W (farine deboli) Farine per biscotti, cialde, grissini, piccola pasticceria. Assorbono circa il 50% del loro peso in acqua. Da 180 ai 260 W (farine medie) Farine per impasti lievitati che necessitano di una media quantità di acqua (o altri liquidi) come pane francese, all olio o alcuni tipi di pizza. Assorbono dal 55%-65% del loro peso in acqua e sono quelle più usate comunemente in pizzeria. Da 280 ai 350 W (farine forti) Farine per impasti lievitati che necessitano di una elevata quantità di acqua (o altri liquidi) come babà, brioches, pasticceria lievitata naturalmente e pizza. Assorbono circa il 65% 75% del loro peso in acqua. Oltre i 350 W (farine speciali) Farine prodotte con grani speciali, soprattutto Americani, Canadesi (come la Manitoba) usate per rinforzare le farine più deboli o per produrre pani particolari. Assorbono fino al 90% del loro peso in acqua. Più elevato è questo valore, maggiore è l'attitudine alla panificazione.

9 TIPOLOGIE DI FARINA FARINA MANITOBA È ottenuta dalla macinazione di alcune varietà di frumenti teneri coltivati nel Nord America, originari della regione canadese di Manitoba. È una farina di forza, che contiene una grande percentuale di proteine (fino al 18%) e ha un potere di assorbimento dell'acqua notevole (fino all'80% del suo peso). Viene utilizzata per aumentare la forza delle farine in genere, soprattutto per produrre pani speciali e pizza. FARINA DI MAIS Si ottiene dalla pianta Zea Mais e di solito viene utilizzata per la produzione di polenta. È povera di vitamina PP. FARINA DI ORZO L orzo viene di solito utilizzato come coadiuvante nella panificazione, nell industria della birra e del whisky. L utilizzo dello sfarinato non è praticato in panificazione perché questo cereale contiene poco glutine. FARINA DI AVENA L avena è nota anche come biada. Dai suoi sfarinati si ottengono biscotti, prodotti dietetici e il porrige un tipico prodotto anglosassone. FARINA DI SEGALE Viene utilizzata solo mescolata a quella di frumento per la bassa concentrazione di glutine. Da questa si ottiene un pane dal tipico colore bruno.

10 FORDI SULLA FARINA A COSA SERVONO?COME SI SCOPRONO? TIPO DI FRODE Utilizzo di imbiancanti Utilizzo di farine a basso costo A COSA SERVE? La farina è un prodotto igroscopico ( cioè assorbe acqua); questo porta ad accelerare i processi di lisi delle amilasi e le reazioni fra zuccheri e proteine che danno alla farina un colore bruno. Questo accade quando gli sfarinati sono vecchi; quindi gli imbiancanti hanno lo scopo di coprire l invecchiamento. Gli sfarinati di frumento sono quelli più costosi. L aggiunta di farine prodotte da altri vegetali (es. patate) porta ad un guadagno maggiore. COME SI SCOPRE? 1.Analisi di laboratorio. 2.Estrazione del glutine Analisi microscopica

11 CONSERVAZIONE DELLE FARINE Le farine sono prodotti mediamente deperibili, cioè, vanno incontro a modificazioni chimiche, fisiche e microbiologiche tali, da renderle, se non conservate in modo corretto, non idonee al consumo alimentare. Le prime modificazioni a carico di questi prodotti avvengono a causa della loro igroscopicità che le rende facilmente attaccabili da muffe e batteri. Inoltre, temperature di conservazione troppo alte determinano l attivazione delle amilasi che scindono l amido trasformandolo in maltodestrine, che, reagendo con le proteine danno a colorazione bruna. Inoltre gli enzimi proteolitici, oltre che ad abbassare la pianificabilità, determinano, in queste condizioni un innalzamento della concentrazione di amminoacidi liberi che danno alla farina sapore sgradevole. Le farine dunque vanno conservate in luoghi freschi, asciutti e puliti, all interno di sacchi disposti su pedane che li tengano lontani dal pavimento. In questo modo la superficie si pulisce più facilmente e la farina viene tenuta lontana da fonti di contaminazione.

12 Farina Farina SI Farina Farina Farina NO Farina

13 FARINE GLUTEN FREE Sono prodotti solitamente dedicati a persone celiache, cioè affette da una malattia chiamata celiachia. Questa malattia, deriva dall intolleranza che hanno le persone colpite, verso la gliadina. Infatti, questa proteina una volta giunta nell intestino, stimola la produzione di linfociti T che, a loro volta, producono delle proteine (chitochine) che causano iper proliferazione cellulare e conseguentemente, l appiattimeno delle cellule dei villi intestinali. Nei casi più gravi la malattia provoca malassorbimento dei nutrienti, deperimento, diarrea e, se non diagnosticata in maniera preventiva, soprattutto nei neonati può portare alla morte. Le farine senza glutine sono appunto prive di tutta la componente glutinica e possono essere consumate dai celiaci.

14 Derivati da cereali: TIPOLOGIE DI FARINE GLUTEN FREE Farina di riso: derivata dalla macinazione del riso, può essere anche integrale. Nell ultimo caso però, si conserva meno a lungo a causa degli olii presenti nella crisca. Farina di riso glutinoso: deriva dalla macinazione di un riso di origini cinesi. Questo cereale risulta molto colloso dopo la cottura (da qui il nome) e viene utilizzato per produrre spaghetti di riso. Farina di mais: si trova in diverse versioni: Bramata: abbastanza grossolana, è ottenuta dalla macinazione del mais e si usa per produrre polenta. Fioretto: più sottile della prima Fumetto: ancora più sottile delle precedenti, viene utilizzata in pasticceria. Bianca: tipica del Veneto, deriva dalla macinazione di un prodotto autoctono chiamato Mais Bianco Perla. Amido di mais (maizena): si utilizza di solito per addensare sughi o salse.

15 Derivate da tuberi e semi Tapioca: derivata da un tubero chiamato manioca. Utilizzata fino a qualche anno fa per gli alimenti della prima infanzia, oggi, viene impiegata miscelata ad altre farine per produrre panificati gluten free. Fecola di patate: deriva dall amido della patata ed è utilizata soprattutto per la produzione di dolci e per addensare salse e sughi. Farina di soia: derivata dalla macinazione della soia risulta ricca di proteine e per questo, da ottimi risultati, miscelata ad altre farine soprattutto nella produzione di dolci. Infatti, i protidi naturalmente presenti aiutano a trattenere l acqua dando così al prodotto una consistenza più morbida. Si conserva poco a lungo a causa della presenza di olii. Faina di grano saraceno: deriva dalla macinazione di semi di una poligonacea (Polygonun Fagopyrum L ). Utilizzata normalmente miscelata alla farina di grano tenero per produrre prodotti tipici (es.: pizzoccheri), può essere impiegata per panificati gluten free a cui conferisce un colore scuro e una buona aromaticità. Farina di castagne: si usa nei prodotti gluten free per la produzione di dolci e frittelle. Farina di ceci: ricca di protidi, normalemnte impiegata per la farinata. Farina di noci, nocciole, mandorle e arachidi: ricche di lipidi impiegate soprattutto per i dolci.

16 LO XANTHANO È una sostanza derivata da un microrganismo chiamato Xanthomonas Campestris. Questo, produce una spora protettiva di natura polisaccaridica commestibile. Questo rivestimento viene ricavato il laboratorio con colture in vitro. Diffuso soprattutto nei paesi anglosassoni, conferisce una buona lievitazione, morbidezza al prodotto e consistenza all impasto.

17 Cosa dice la legge? Secondo il CODEX ALIMENTARIUS: Lo standard dei prodotti dietetici per gli intolleranti al glutine ha un limite di 20 ppm per i prodotti dietetici definibili senza glutine e riconosce che i prodotti processati al fine di ridurre il contenuto di glutine ad un livello tra i 20 ed i 100 ppm possono essere consumati da alcune categorie di persone intolleranti al glutine. Tipologia di prodotti/limiti Prodotti dietetici Prodotti convenzionali per tutti o glutine < 20 ppm senza glutine 21 ppm < glutine < 100 ppm con contenuto di glutine molto basso glutine > 100 ppm non sono ammessi prodotti dietetici per celiaci con tale contenuto in glutine può contenere tracce di glutine oppure glutine indicato tra gli ingredienti1

18 Alcuni consigli: Mix per pane 300 g di farina di riso, 120 g di farina di tapioca, 50 g di maizena, 80 g di latte in polvere, 8-10 g di xantano, 3 cucchiaini di sale PANE DI GRANO SARACENO 100 gr. farina di riso 100 gr. farina di riso glutinoso 70 gr. farina di grano saraceno 200 ml. di acqua mezzo cubetto di lievito sale q.b. Mix per pizza 180 g di farina di riso, 120 g di fecola, 100 g di farina di riso glutinoso, 60 g di maizena, 40 g di tapioca Far sciogliere il lievito nell'acqua; mettere le farina e il sale in una ciotola e con l'aiuto di una forchetta mescolare unendo pian piano tutta l'acqua e continuare a impastare fino a che l'impasto non si stacchi dalle pareti della ciotola. Lasciare lievitare almeno un paio di ore. Formare due pagnottelle. Far cuocere in forno già caldo a 200 /250 per 20/22 minuti circa. Lasciate raffreddare su una gratella

19 SITOGRAFIA

Tutto sulle farine. La farina di frumento

Tutto sulle farine. La farina di frumento Tutto sulle farine La farina di frumento La farina di frumento è quella più conosciuta, fondamentalmente si distinguono due tipi merceologici di frumento: il grano tenero (Triticum aestivum o vulgare)

Dettagli

Ingredienti: mandorle dolci Usate moltissimo in pasticceria per la preparazione dei dolci

Ingredienti: mandorle dolci Usate moltissimo in pasticceria per la preparazione dei dolci Denominazione Descrizione Unità Foto Farina di Grano Farina ottenuta dalla lavorazione del grano Saraceno saraceno su macine in pietra naturale. Si consuma nelle minestre, specialmente di verdure e, in

Dettagli

Il frumento È il cereale più coltivato in Italia

Il frumento È il cereale più coltivato in Italia Il frumento È il cereale più coltivato in Italia Appartiene al genere botanico Triticum Esistono diverse varietà, tra cui: T. vulgare o aestivum = grano tenero: cariosside tondeggiante e di aspetto farinoso

Dettagli

Farine senza Glutine: quali sono e le loro proprietà

Farine senza Glutine: quali sono e le loro proprietà Farine senza Glutine: quali sono e le loro proprietà La farina è un ingrediente comunemente utilizzato nelle preparazioni alimentari e chi soffre di intolleranza al glutine è spesso costretto a rinunciare

Dettagli

Il riso. È il prodotto ottenuto dalla lavorazione del risone con completa asportazione della lolla e successive operazioni di raffinazione

Il riso. È il prodotto ottenuto dalla lavorazione del risone con completa asportazione della lolla e successive operazioni di raffinazione Il riso È il prodotto ottenuto dalla lavorazione del risone con completa asportazione della lolla e successive operazioni di raffinazione Valore nutritivo è un alimento energetico poiché ricco di amido

Dettagli

LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO

LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO Ariccia 19, 20 e 21 Marzo 2012 Centro Studi per la Sicurezza Alimentare (CSA) - IZS Lazio e Toscana Dott. ssa Valeria Morena Ogni giorno mangiamo del pane

Dettagli

Il grano e gli altri cereali

Il grano e gli altri cereali Il Pane Il grano e gli altri cereali Il Grano è il cereale per antonomasia, esistono varie specie di frumento, le più coltivate in Italia sono il grano tenero (triticum vulgare) e il grano duro(triticum

Dettagli

FARINA DI GRANO TENERO TIPO1 1KG FARINA DI GRANO TENERO TIPO2 1KG

FARINA DI GRANO TENERO TIPO1 1KG FARINA DI GRANO TENERO TIPO2 1KG Un catalogo di idee FARINA DI GRANO TENERO TIPO1 1KG La farina tipo 1 contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive. Ideale per il rinfresco

Dettagli

Il catalogo delle farine. Dal 1958: cinque generazioni di mugnai

Il catalogo delle farine. Dal 1958: cinque generazioni di mugnai Il catalogo delle farine Dal 1958: cinque generazioni di mugnai Dai campi alle vostre tavole ONESTÀ Verso i clienti, verso i fornitori, verso la materia prima PASSIONE Il rumore del Molino in funzione

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO Cod. 502 ARABO AVENA O, Fiocchi di Avena decorticati, Farina integrale di soia, Destrosio, Farina di grano maltato, Agenti di trattamento delle farine: Enzimi, E300 (acido L- ascorbico). vigente; contiene

Dettagli

CUOCERE SENZA GLUTINE: COME SOSTITUIRE LA FARINA DI FRUMENTO

CUOCERE SENZA GLUTINE: COME SOSTITUIRE LA FARINA DI FRUMENTO CUOCERE SENZA GLUTINE: COME SOSTITUIRE LA FARINA DI FRUMENTO Che cosa è il glutine e dove è contenuto? Che cosa bisogna osservare se si sostituisce la farina di frumento? Farina senza glutine preparata

Dettagli

Industria dei cereali

Industria dei cereali MATERIE PRIME PROCESSI DI CONSERVAZIONE Industria dei cereali PROCESSI DI TRASFORMAZIONE CONSERVAZI ONE DI BREVE TERMINE CONSERVAZIONE DI LUNGO TERMINE TRASFORMAZIONE PER FRAZIONAMENTO TRASFORMAZIONE PER

Dettagli

CHE COSA SONO: CARATTERISTICHE: CONTENUTI NUTRITIVI :

CHE COSA SONO: CARATTERISTICHE: CONTENUTI NUTRITIVI : I CEREALI CHE COSA SONO: Sono piante appartenenti alla famiglia delle graminacee presenti da secoli nell'alimentazione umana. Il loro successo è dovuto alla grande adattabilità, all'alta digeribilità,

Dettagli

SEMILAVORATI CONCENTRATI

SEMILAVORATI CONCENTRATI SEMILAVORATI CONCENTRATI NUCLEI Semilavorati concentrati che consentono di realizzare con semplicità e flessibilità diverse tipologie di prodotti da forno dall elevato rapporto qualità-prezzo, semplicemente

Dettagli

FARINE MAIS, RISO, QUINOA, AMARANTO, CANAPA, CECI, GRANO SARACENO, AVENA, TAPIOCA, SOIA, AMIDI

FARINE MAIS, RISO, QUINOA, AMARANTO, CANAPA, CECI, GRANO SARACENO, AVENA, TAPIOCA, SOIA, AMIDI FARINE MAIS, RISO, QUINOA, AMARANTO, CANAPA, CECI, GRANO SARACENO, AVENA, TAPIOCA, SOIA, AMIDI 500 500 12->6 FARINA DI MAIS BRAMATA Per polenta 540 500 12->6 FARINA DI MAIS PRECOTTA Per polenta istantanea

Dettagli

LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO

LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO ROCCA DI PAPA Febbraio 2013 Centro Studi per la Sicurezza Alimentare (CSA) - IZS Lazio e Toscana Dott. ssa Valeria Morena Ogni giorno mangiamo del pane

Dettagli

Il tuo fornitore di fiducia

Il tuo fornitore di fiducia Catalogo 2017 Gentile Cliente, Abbiamo il piacere di presentare la nostra selezione di farine professionali adatte ad ogni tipo di lavorazione seguendo le tendenze di una sana alimentazione. Nella gamma

Dettagli

SEMILAVORATI CONCENTRATI

SEMILAVORATI CONCENTRATI SEMILAVORATI CONCENTRATI NUCLEI SEMILAVORATI CONCENTRATI CHE CONSENTONO DI REALIZZARE CON SEMPLICITÀ E FLESSIBILITÀ DIVERSE TIPOLOGIE DI PRODOTTI DA FORNO DALL ELEVATO RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO, SEMPLICEMENTE

Dettagli

Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio

Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio Consigli e suggerimenti Per ottenere ottimi risultati, leggere i consigli seguenti: INGREDIENTI Usare solamente

Dettagli

Le farine biologiche

Le farine biologiche Le farine biologiche Le nostre farine biologiche x Farina Integrale di grano tenero x Farina integrale macinata a Pietra x Farina di grano duro Cappelli x Farina Manitoba di grano tenero x Farina di Ceci

Dettagli

FARINA TIPO 0 CODICE NOME W PROTEINE % CONSIGLIATA PER

FARINA TIPO 0 CODICE NOME W PROTEINE % CONSIGLIATA PER FARINA TIPO 0 188 BISCOTTO 120-140 11 brevi lievitazioni e paste secche in genere 180 CLASSICA 220-240 11 impasti diretti o rinfreschi 181 ** REATTIVA 240-260 12 impasti diretti e ferma lievitazione. Rapida

Dettagli

IL MENU' SCOLASTICO ED IL MENU' SENZA GLUTINE.

IL MENU' SCOLASTICO ED IL MENU' SENZA GLUTINE. Dipartimento di Sanità Pubblica U.O.S. NUTRIZIONE Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Azienda USL di Modena DIETISTA DOTT.SSA MARIANGELA CIRILLO IL MENU' SCOLASTICO ED IL MENU' SENZA GLUTINE.

Dettagli

Carta d identità della materiale prima per eccellenza

Carta d identità della materiale prima per eccellenza Carta d identità della materiale prima per eccellenza Solitamente nell uso domestico si è abituati a considerare la farina come un ingrediente base standard, sempre uguale. I professionisti della panificazione

Dettagli

Crosara Claudio. Panifici e Pasticceria. Libretto Ingredienti. Giudecca - Venezia - Italy

Crosara Claudio. Panifici e Pasticceria. Libretto Ingredienti. Giudecca - Venezia - Italy S. Eufemia - Sede - 041 5206737 Cell. 349 2361299 - Fax 041 8503285 Libretto Ingredienti L L arte della produzione artigianale del pane dietetico e tipici regionali riferimento al egolamento della legge

Dettagli

CREARE PRODOTTI DA FORNO CON INGREDIENTI SENZA GLUTINE. CON MOLINO MERANO SI PUÒ.

CREARE PRODOTTI DA FORNO CON INGREDIENTI SENZA GLUTINE. CON MOLINO MERANO SI PUÒ. CREARE PRODOTTI DA FORNO CON. CON MOLINO MERANO SI PUÒ. Niente farro Niente segale Niente grano tenero Niente grano khorasan Kamut Noi lanciamo ZERO FRUMENTO Semilavorati per prodotti da forno con ingredienti

Dettagli

FARINA DI GRANO TENERO TIPO 0 1 Kg / 5 Kg. FARINA DI GRANO TENERO TIPO 00 1 Kg / 5 Kg. FARINA TIPO 0 MANITOBA 1 Kg / 5 Kg

FARINA DI GRANO TENERO TIPO 0 1 Kg / 5 Kg. FARINA DI GRANO TENERO TIPO 00 1 Kg / 5 Kg. FARINA TIPO 0 MANITOBA 1 Kg / 5 Kg TIPO 0 Miscela dei migliori grani per garantire il giusto equilibrio tra qualità e quantità del glutine. Biga : 6/8 ore di riposo W 250 P/L 0,50 TIPO 00 Farina specifica per dolci a basso contenuto di

Dettagli

SFARINATI DI FRUMENTO

SFARINATI DI FRUMENTO FARINE E AMIDI La farina è il prodotto ottenuto dalla macinazione e dall'abburattamento dei cereali; se non vi sono ulteriori specifiche, con tale termine si intende quella ottenuta dal frumento tenero.

Dettagli

FARINE SEMILAVORATI NUCLEI MIGLIORATORI

FARINE SEMILAVORATI NUCLEI MIGLIORATORI FARINE SEMILAVORATI NUCLEI MIGLIORATORI FARINE FARINE OTTENUTE DALLA MOLITURA DEI MIGLIORI GRANI ITALIANI, EUROPEI E NORDAMERICANI SELEZIONATE PER OGNI TIPO DI LAVORAZIONE SACCHI A VALVOLA DA 10KG* E 25KG

Dettagli

FARINE SEMILAVORATI NUCLEI

FARINE SEMILAVORATI NUCLEI FARINE SEMILAVORATI NUCLEI FARINE FARINE OTTENUTE DALLA MOLITURA DEI MIGLIORI GRANI ITALIANI, EUROPEI E NORDAMERICANI SELEZIONATE PER OGNI TIPO DI LAVORAZIONE SACCHI A VALVOLA DA 10KG* E 25KG (*) 10KG:

Dettagli

Lievito madre. Difficoltà: Preparazione: media. Costo: molto basso. 20 min NOTA: 16 giorni per la lievitazione completa

Lievito madre. Difficoltà: Preparazione: media. Costo: molto basso. 20 min NOTA: 16 giorni per la lievitazione completa Lievito madre Difficoltà: Preparazione: media 20 min NOTA: 16 giorni per la lievitazione completa Costo: molto basso Il lievito madre è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici

Dettagli

Croissant all'albicocca senza glutine surgelato

Croissant all'albicocca senza glutine surgelato Croissant all'albicocca senza glutine surgelato PERSONE INTOLLERANTI AL GLUTINE - 80g realizzato artigianalmente con materie prime prive di glutine e frumento INGREDIENTI: amido di mais, uova, burro, zucchero,

Dettagli

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM BISCOTTI OTTIMINI CLASSICI BISCOTTO FROLLINO: Farina di frumento 52%, zucchero, olio di semi di girasole 14%, uova fresche

Dettagli

PRIMO LABORATORIO INTERATTIVO FARINE E PANE

PRIMO LABORATORIO INTERATTIVO FARINE E PANE PRIMO LABORATORIO INTERATTIVO FARINE E PANE I cereali sono una vasta categoria di piante, accomunate dal fatto che i loro semi sono molto ricchi di elementi nutritivi ed in particolare di amido. Sono cereali:

Dettagli

Sapori Gluten Free sas

Sapori Gluten Free sas Nel cuore della Puglia sorge un laboratorio artigianale a conduzione familiare specializzato nella produzione di alimenti Gluten Free di alta qualità. L idea di un laboratorio dedicato alla produzione

Dettagli

# 01 N 03. Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE PANI. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE

# 01 N 03. Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE PANI. Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE # 01 N 03 Cucina con GLUTABYE ITALIA SPECIALE PANI Alcune Ricette per un Alimentazione SENZA GLUTINE Ho Bisogno di... Preparato per Pane Bianco Preparato per Pane Rustico Pane Bianco 500 g di preparato

Dettagli

Ascolta il cuoco che c è dentro di te.

Ascolta il cuoco che c è dentro di te. Ascolta il cuoco che c è dentro di te. A ogni piatto, la sua magia. CATALOGO SENZA GLUTINE Mix per Pane e Pizza Il Mix per Pane e Pizza consente la preparazione di un pane dalla lievitazione superiore,

Dettagli

Ordinanza del DFI concernente i cereali, le leguminose, le proteine vegetali e i loro derivati

Ordinanza del DFI concernente i cereali, le leguminose, le proteine vegetali e i loro derivati Ordinanza del DFI concernente i cereali, le leguminose, le proteine vegetali e i loro derivati Modifica del 13 ottobre 2010 Il Dipartimento federale dell interno (DFI) ordina: I L ordinanza del DFI del

Dettagli

Produzione cerealicola mondiale ( milioni di tonnellate) Frumento tenero duro Mais Riso Orzo Sorgo 54.

Produzione cerealicola mondiale ( milioni di tonnellate) Frumento tenero duro Mais Riso Orzo Sorgo 54. Cereali Produzione cerealicola mondiale ( milioni di tonnellate) Frumento 572.8 tenero 541.3 duro 31.5 Mais 602.5 Riso 576.3 Orzo 132.2 Sorgo 54.5 Avena 26.5 Segale 21.2 Miglio 28.5 Totale 2,013.5 Composizione

Dettagli

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM BISCOTTI OTTIMINI CLASSICI BISCOTTO FROLLINO: Farina di frumento 52%, zucchero, olio di semi di girasole 14%, uova fresche

Dettagli

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM BISCOTTI OTTIMINI CLASSICI BISCOTTO FROLLINO: Farina di frumento 52%, zucchero, olio di semi di girasole 14%, uova fresche

Dettagli

QuiD PASTICCERIA - CROISSANT PROCEDIMENTO. Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed asciutto. Farina W340-360 1.

QuiD PASTICCERIA - CROISSANT PROCEDIMENTO. Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed asciutto. Farina W340-360 1. PASTICCERIA Descrizione: QuiD è un Lievito Madre Attivo (microbiologicamente) in polvere specifico per produzioni a Lievitazione Naturale. Se conservato come da indicazioni, esso conserva la sua attività

Dettagli

Scuola Media Statale di Serravalle Anno Scolastico 2006 2007

Scuola Media Statale di Serravalle Anno Scolastico 2006 2007 Scuola Media Statale di Serravalle Anno Scolastico 2006 2007 DALLA TERRA ALLA TAVOLA Unità di Apprendimento ideata da Maria Cristina Conti e realizzata da Maria Cristina Conti e Marianne Gasperoni nell

Dettagli

Dietista Michela Novelli

Dietista Michela Novelli Dietista Michela Novelli qualunque marchio commerciale o di fabbrica, segno, immagine o altra rappresentazione grafica scritto, stampato, stampigliato, marchiato, impresso in rilievo o a impronta sull

Dettagli

LA BIGA. Scritto il marzo, 2017 by papuzzakia

LA BIGA. Scritto il marzo, 2017 by papuzzakia LA BIGA Scritto il marzo, 2017 by papuzzakia La biga è un preimpasto molto usato in panificazione. La sua caratteristica è quella di un essere molto duro con una percentuale di acqua generalmente intorno

Dettagli

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM ORECCHIETTE INTEGRALI 500 g Semola di grano duro PENNE ZITI INTEGRALI 500 g Semola di grano duro SPAGHETTI INTEGRALI 500 g

Dettagli

Coadiuvanti enzimatici e lieviti naturali

Coadiuvanti enzimatici e lieviti naturali 3 Coadiuvanti enzimatici e lieviti naturali NATUR + Coadiuvante enzimatico universale. Dosaggio: 0,5 1% sulla farina NATUR + EVO Coadiuvante enzimatico universale. Dosaggio: 0,5 1% sulla farina NATUR

Dettagli

LE MANI IN PASTA LE RICETTE. CONCORSO PER IL PANE BIO PRODOTTO IN CASA Prunaro, Domenica 17 aprile 2011

LE MANI IN PASTA LE RICETTE. CONCORSO PER IL PANE BIO PRODOTTO IN CASA Prunaro, Domenica 17 aprile 2011 LE MANI IN PASTA CONCORSO PER IL PANE BIO PRODOTTO IN CASA Prunaro, Domenica 17 aprile 2011 LE RICETTE N. 1 il pane di Mara Farina di Roberto integrale mezzo kg circa Lievito pasta madre di Benedetta 1

Dettagli

PANIFICAZIONE. Quattro generazioni di esperienza e di ricerca

PANIFICAZIONE. Quattro generazioni di esperienza e di ricerca PANIFICAZIONE Quattro generazioni di esperienza e di ricerca Quattro generazioni di esperienza e di ricerca, controlli di qualità, attenti e continui, realizzano farine professionali, con caratteristiche

Dettagli

IL MORBO CELIACO

IL MORBO CELIACO IL MORBO CELIACO Introduzione è una condizione permanente di intolleranza ad una proteina vegetale,la gliadina, presente nel glutine. In soggetti geneticamente predisposti si sviluppa una anormale risposta

Dettagli

NATURALE O GASATO? E' UNA QUESTIONE DI MOLECOLE! RICERCHE, LIBERE ILLUSTRAZIONI ED ESPERIMENTI

NATURALE O GASATO? E' UNA QUESTIONE DI MOLECOLE! RICERCHE, LIBERE ILLUSTRAZIONI ED ESPERIMENTI NATURALE O GASATO? E' UNA QUESTIONE DI MOLECOLE! RICERCHE, LIBERE ILLUSTRAZIONI ED ESPERIMENTI La lievitazione di solito è causata da un gas, generalmente l anidride carbonica (formula chimica CO2), che

Dettagli

L antica ricetta dei cururicchi, le ciambelle di patate calabresi

L antica ricetta dei cururicchi, le ciambelle di patate calabresi L antica ricetta dei cururicchi, le ciambelle di patate calabresi I cururicchi calabresi di Floriana Barone Morbidi e gustosi, la fine del mondo se serviti caldi: i cururicchi, le ciambelle fritte di patate

Dettagli

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM ORECCHIETTE INTEGRALI 500 g Semola di grano duro PENNE ZITI INTEGRALI 500 g Semola di grano duro SPAGHETTI INTEGRALI 500 g

Dettagli

Tutta la nostra Farina è ottenuta dalla MOLITURA 100% a PIETRA LAVICA senza alcun passaggio a cilindri. Le varietà di CEREALI sono coltivate tra le

Tutta la nostra Farina è ottenuta dalla MOLITURA 100% a PIETRA LAVICA senza alcun passaggio a cilindri. Le varietà di CEREALI sono coltivate tra le catalogo 2 0 1 8 Tutta la nostra Farina è ottenuta dalla MOLITURA 100% a PIETRA LAVICA senza alcun passaggio a cilindri. Le varietà di CEREALI sono coltivate tra le province di Cuneo e Torino con metodi

Dettagli

Denominazione Descrizione Unità Foto. Pasta tipica della tradizione lombarda, adatta anche in brodo o condita con burro e parmigiano.

Denominazione Descrizione Unità Foto. Pasta tipica della tradizione lombarda, adatta anche in brodo o condita con burro e parmigiano. Denominazione Descrizione Unità Foto Capelli d'angelo di semola di grano duro Pasta tipica della tradizione lombarda, adatta anche in brodo o condita con burro e parmigiano. Ditali di riso da PROBIOS INGREDIENTI

Dettagli

impastare la felicità, il tuo lavoro quotidiano.

impastare la felicità, il tuo lavoro quotidiano. impastare la felicità, il tuo lavoro quotidiano. una nuova gamma completa di farine e semilavorati dedicata ai professionisti della pizza. grandi molini italiani Due secoli di Farina Le farine di Grandi

Dettagli

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM SPAGHETTI RISTORANTE TRAFILATI AL BRONZO 1508 kj 355 kcal GRASSI 1.7g DI CUI ACIDI GRASSI SATURI 0.9g CARBOIDRATI 73.0g DI

Dettagli

Prodotti dietetici per la malattia

Prodotti dietetici per la malattia Prodotti dietetici per la malattia celiaca Causa scatenante è il glutine che fa parte della frazione proteica di alcuni cereali in particolare il frumento. C è una predisposizione genetica E anche definita

Dettagli

Consigli per mangiare in modo sano.

Consigli per mangiare in modo sano. Consigli per mangiare in modo sano 1 Perché una dieta sana è così importante? A) Prevenire i Rischi di Malattia Sapevate che molte malattie croniche si possono prevenire? Questo include condizioni quali:»

Dettagli

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM SPAGHETTI RISTORANTE TRAFILATI AL BRONZO PENNE ZITI RIGATE TRAFILATI AL BRONZO FUSILLI TRAFILATI AL BRONZO ELICOIDALI TRAFILATI

Dettagli

VITAFIT. Ricettario - F R E E

VITAFIT. Ricettario - F R E E Ricettario E - F R E E Vitafit è un mix completo per la produzione di gustosi pani e biscotti alle fibre dal colore tipicamente scuro. Ideale per un alimentazione equilibrata, ricca di fibre e gusto. -

Dettagli

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM SPAGHETTI RISTORANTE TRAFILATI AL BRONZO PENNE ZITI RIGATE TRAFILATI AL BRONZO FUSILLI TRAFILATI AL BRONZO ELICOIDALI TRAFILATI

Dettagli

Tutta la nostra Farina è ottenuta dalla MOLITURA 100% a PIETRA LAVICA senza alcun passaggio a cilindri. Le varietà di CEREALI sono coltivate tra le

Tutta la nostra Farina è ottenuta dalla MOLITURA 100% a PIETRA LAVICA senza alcun passaggio a cilindri. Le varietà di CEREALI sono coltivate tra le catalogo 2 0 1 8 Tutta la nostra Farina è ottenuta dalla MOLITURA 100% a PIETRA LAVICA senza alcun passaggio a cilindri. Le varietà di CEREALI sono coltivate tra le province di Cuneo e Torino con metodi

Dettagli

INFORMAZIONI PRODOTTO

INFORMAZIONI PRODOTTO pag. 1 di 5 INFORMAZIONI PRODOTTO Marchio: Denominazione legale o di vendita: Descrizione prodotto: Speciale miscela di ingredienti predosati, comprensiva di lievito e sale adatta alla produzione di pizza

Dettagli

Arriva, per coloro che cercano il meglio, senza compromessi, la linea Più GUSTO gluten free!

Arriva, per coloro che cercano il meglio, senza compromessi, la linea Più GUSTO gluten free! Arriva, per coloro che cercano il meglio, senza compromessi, la linea Più GUSTO gluten free! Il marchio PIÙ GUSTO va avanti nel paese per offrire molta più qualità negli ingredienti e nei prodotti, con

Dettagli

Progetto Grani Antichi

Progetto Grani Antichi Progetto Grani Antichi GRANO SOLINA VARIETA ANTICA DEL GRANO TENERO D ABRUZZO Il Grano Solina è una varietà autoctona di grano tenero (Triticum estivum) decantato sin dal medioevo per il suo sapore e profumo.

Dettagli

ricette veloci kamut EA51425CD648AE27920B C0C2 Ricette Veloci Kamut 1 / 6

ricette veloci kamut EA51425CD648AE27920B C0C2 Ricette Veloci Kamut 1 / 6 Ricette Veloci Kamut 1 / 6 2 / 6 3 / 6 Ricette Veloci Kamut 8 ricette con il kamut per creare piatti salutari, nutrienti e leggeri. Scopri come prepararlo con gli asparagi, col pollo o altre verdure su

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2370 Nome Prodotto MAXI CORNETTO INTEGRALE VUOTO - MADRE TUTTOBURRO Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone)

Dettagli

PANE CON MAIS. Pediconi Giuliano. Massa g Pezzi Materie prime / semifabbricato. Rifinitura e decorazione. Lavorazione

PANE CON MAIS. Pediconi Giuliano. Massa g Pezzi Materie prime / semifabbricato. Rifinitura e decorazione. Lavorazione PANE CON MAIS 1 ACQUA BOLLENTE SEMOLA DI MAIS CUOCERE E METTERE IN FRIGO COPERTO 800 40 15 MANITALY ACQUA LIEVITO SALE IMPASTARE E LASCIAR FERMENTARE IN FRIGO 700 400 FARINA MANITALY ACQUA 30 LIEVITO SALE

Dettagli

Il cestino del pane. Soluzioni per i professionisti della ristorazione. guide 2019

Il cestino del pane. Soluzioni per i professionisti della ristorazione. guide 2019 Il cestino del pane Soluzioni per i professionisti della ristorazione Of guide 2019 O-tentic La storia rivive Affiancata dal professor Marco Gobbetti, autorevole voce nel campo della microbiologia del

Dettagli

Morbipan SemilavoraTO. Dosaggio 100% Modalità di utilizzo Mescolare direttamente Inventis Morbipan con acqua e lievito.

Morbipan SemilavoraTO. Dosaggio 100% Modalità di utilizzo Mescolare direttamente Inventis Morbipan con acqua e lievito. Dosaggio 100% Morbipan Modalità di utilizzo Mescolare direttamente Inventis Morbipan con acqua e lievito. Farina di grano; Zucchero; Latte intero in polvere; Siero di latte in polvere; Sale; Grassi vegetali;

Dettagli

PAN FIORETTO. Ricettario

PAN FIORETTO. Ricettario Ricettario SENZA EMULSIONANTI Pan Fioretto è un mix al 50% per la produzione di pane e sostituti del pane con cereali e semi, ideale per chi vuole donare gusto, fragranza e benessere alla propria alimentazione

Dettagli

Plumcake al latticello

Plumcake al latticello Pubblicato su Territori.Coop (http://www.territori.coop.it) 04 Febbraio 2016 Plumcake al latticello Un dolce semplice da realizzare, a base di buttermilk fatto in casa. A cura della blogger Barbara Lechiancole

Dettagli

4 STAGIONI. Ricettario N E W

4 STAGIONI. Ricettario N E W CON LIEVITO NATURALE 4 STAGIONI Ricettario SENZA EMULSIONANTI N E W 4 STAGIONI 4 Stagioni è un mix al 50% per la produzione di pane e snack leggeri, ricco di cereali e semi, ideale per chi segue un regime

Dettagli

Grandi lievitati. Un preparato per ogni occasione

Grandi lievitati. Un preparato per ogni occasione Grandi lievitati Un preparato per ogni occasione 1 Indice PAG. 04 Indicazioni generali PAG. 06 Panettone classico PAG. 10 Pandoro classico PAG. 14 Colomba classica PAG. 18 Veneziana PAG. 22 Gubana e Pinza

Dettagli

LA LINEA DI FARINE PROFESSIONALI DALLA RESA ELEVATA

LA LINEA DI FARINE PROFESSIONALI DALLA RESA ELEVATA SCOPRI LA LINEA DI FARINE PROFESSIONALI DALLA RESA ELEVATA METTITI ALLA PROVA! ESPRIMI IL TUO TALENTO CON PIZZA SMILE Pizza Smile è la linea di farine professionali per pizze, pensata per dare ai pizzaioli

Dettagli

PANE IN CASA A LEVITAZIONE NATURALE

PANE IN CASA A LEVITAZIONE NATURALE PANE IN CASA A LEVITAZIONE NATURALE Le immagini sono relative ad una produzione di pane integrale con il 100% della nostra farina integrale di grano tenero. Il procedimento si avvale di due impasti a lunga

Dettagli

Dolcificanti e prodotti dolciari

Dolcificanti e prodotti dolciari Dolcificanti e prodotti dolciari Lo zucchero Lo zucchero comune o zucchero da tavola è lo zucchero per antonomasia Chimicamente è un disaccaride: saccarosio = glucosio + fruttosio Materie prime per la

Dettagli

Farine e cereali C rs r o d i i b ase

Farine e cereali C rs r o d i i b ase Farine e cereali Corso di base Macinazione a Pietra - Profilo organolettico migliore. - Indice glicemico minore. - Raffinazione parziale. Aspetti negativi - Incostanza del prodotto finito. Macinazione

Dettagli

Coadiuvanti. e Miglioratori. Alta Qualità in Panificazione.

Coadiuvanti. e Miglioratori. Alta Qualità in Panificazione. Coadiuvanti e Miglioratori Alta Qualità in Panificazione. Coadiuvanti e Miglioratori La Gamma Italmill è un azienda dinamica che opera nel mercato europeo dei prodotti da forno. Ed è Subito Pane, il brand

Dettagli

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM SPAGHETTI RISTORANTE TRAFILATI AL BRONZO PENNE ZITI RIGATE TRAFILATI AL BRONZO FUSILLI TRAFILATI AL BRONZO ELICOIDALI TRAFILATI

Dettagli

Pasta Frolla. Ingredienti: Farina (tipo 0, 00, integrale o miscele) 200 g. Amido di Mais 75 g

Pasta Frolla. Ingredienti: Farina (tipo 0, 00, integrale o miscele) 200 g. Amido di Mais 75 g Pasta Frolla Farina (tipo 0, 00, integrale o miscele) 200 g Amido di Mais 100 g Zucchero 120 g Burro vegano 150 g* Latte vegetale 70 g* VEGG FAST Total 25 g** * se al posto del burro si usa olio di semi,

Dettagli

NUOVO PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI LEONARDO DI CARLO

NUOVO PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI LEONARDO DI CARLO NUOVO PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI LEONARDO DI CARLO Una ricetta presa sul blog Ale Chef On Demand, credo sia una ricetta presente nel nuovo e utilissimo libro di Leonardo Di Carlo, una ricetta

Dettagli

Requisiti legali e tecnologici delle semole

Requisiti legali e tecnologici delle semole Requisiti legali e tecnologici delle semole Riferimento legale : D.P.R. 9 febbraio 2001, n.187 : Regolamento per la revisione della normativa sulla produzione e commercializzazione di sfarinati e paste

Dettagli

p.f.m. (premiata forneria MARCONE) (Panificazione di qualità) ********************************* Pane ai 5 cereali

p.f.m. (premiata forneria MARCONE) (Panificazione di qualità) ********************************* Pane ai 5 cereali Pane ai 5 cereali Questo è uno dei migliori pani che io abbia mai provato. Con una alta percentuale di integrale ed un solido livello di acidità è, nonostante tutto, piuttosto leggero al gusto. Quello

Dettagli

L assurda convinzione che la pasta senza glutine faccia dimagrire

L assurda convinzione che la pasta senza glutine faccia dimagrire L assurda convinzione che la pasta senza glutine faccia dimagrire confezione di spaghetti senza glutine, dicitura con pochi grassi di Sara Cordara* Chi soffre di celiachia è intollerante al glutine, una

Dettagli

Frumento e derivati. Cereali

Frumento e derivati. Cereali Frumento e derivati Cereali Il frumento È il cereale più coltivato in Italia Appartiene al genere botanico Triticum Esistono diverse varietà, tra cui: T. vulgare o aestivum = grano tenero: cariosside tondeggiante

Dettagli

Scopri i benefici di -20, l innovativo prodotto della linea VITAMILL.

Scopri i benefici di -20, l innovativo prodotto della linea VITAMILL. Ricettario Scopri i benefici di -20, l innovativo prodotto della linea VITAMILL. -20 è un preparato a base di farina integrale di grano tenero, ricco di fibre, vitamine e minerali. È nutriente ed equilibrato,

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2385 Nome Prodotto CORNETTO NEAPOLIS CUOR DI LUNA - MADRE NEAPOLIS Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone)

Dettagli

PAN FIORETTO. Ricettario

PAN FIORETTO. Ricettario PAN FIORETTO Ricettario PAN FIORETTO Pan Fioretto è un mix al 50% per la produzione di pane e sostituti del pane con cereali e semi, ideale per chi vuole donare gusto, fragranza e benessere alla propria

Dettagli

Il Sistema di rintracciabilità CSQA, Ente di Certificazione internazionale, dà valore all origine e alla territorialità di ogni prodotto Prime Terre

Il Sistema di rintracciabilità CSQA, Ente di Certificazione internazionale, dà valore all origine e alla territorialità di ogni prodotto Prime Terre N O I CT a z n e GDO cell rine a c f e L lle de E L L CO Il Sistema di rintracciabilità CSQA, Ente di Certificazione internazionale, dà valore all origine e alla territorialità di ogni prodotto Prime Terre

Dettagli

Grandi lievitati. Un preparato per ogni occasione

Grandi lievitati. Un preparato per ogni occasione Grandi lievitati Un preparato per ogni occasione 31 28 Indice Pag. 04 Indicazioni generali Pag. 06 Panettone classico Pag. 10 Pandoro classico Pag. 14 Colomba classica Pag. 18 Veneziana Pag. 22 Gubana

Dettagli

Semplice il benessere senza glutine PRODOTTI DIETETICI

Semplice il benessere senza glutine PRODOTTI DIETETICI Semplice il benessere senza glutine PRODOTTI DIETETICI Pane morbido Ingredienti: acqua, amido di mais, farina di riso, olio di girasole, zucchero, proteine di lupino, fibre vegetali, addensante: farina

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO forno a base di amido di mais e farina di riso. Cod. 901 Panificazione e Pizzeria vigente; non contiene allergeni. Amido di mais, farina di riso, zucchero, fibra di Psyllium, fibra di cicoria, addensante

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2114 N me Prodotto CORNETTO DIRITTO AI CEREALI E MIELE RSPO SG - MADRE INTEGRALI Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita

Dettagli

TORTA SOFFICE E LEGGERA AL LIMONE

TORTA SOFFICE E LEGGERA AL LIMONE TORTA SOFFICE E LEGGERA AL LIMONE Una torta semplice e leggera adatta un pò a tutto. Ingredienti: 150 g di farina debole 150 g di maizena (amido di mais) 250 g di zucchero 3 uova 170 grammi di latte 140

Dettagli

Farine e semole per uso professionale

Farine e semole per uso professionale Farine e semole per uso professionale Impastare la felicità, il tuo lavoro quotidiano Può la ricerca della felicità passare anche dal recupero di gesti semplici come fare un impasto con acqua e farina?

Dettagli

Coadiuvanti. e Miglioratori. Alta Qualità in Panificazione.

Coadiuvanti. e Miglioratori. Alta Qualità in Panificazione. Coadiuvanti e Miglioratori Alta Qualità in Panificazione. Coadiuvanti e Miglioratori La Gamma Italmill è un azienda italiana che opera nel mercato internazionale dei prodotti da forno. Bontà Mix, il brand

Dettagli

Farine per professionisti

Farine per professionisti Farine per professionisti 6 linee di prodotto per tutti i professionisti Cerealia Pane: farine e semole La lunga storia di chi ha creato Cerealia ha permesso di ottenere farine di frumento tenero capaci

Dettagli

Lista Ingredienti Prodotti da Forno

Lista Ingredienti Prodotti da Forno Lista Ingredienti Prodotti da Forno Prodotti in uno stabilimento in cui si fa uso di uova, latte e derivati, frutta secca a guscio e soia. Non vengono utilizzati prodotti transgenici D. Lgs 109/92 e del

Dettagli