SFARINATI DI FRUMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SFARINATI DI FRUMENTO"

Transcript

1 FARINE E AMIDI La farina è il prodotto ottenuto dalla macinazione e dall'abburattamento dei cereali; se non vi sono ulteriori specifiche, con tale termine si intende quella ottenuta dal frumento tenero. Si possono produrre anche farine provenienti da altri vegetali, come i legumi (farina di ceci e farina di lupini) o da alcuni frutti (farina di banane e farina di castagne), il termine deriva dal latino far, cioè farro, cereale molto coltivato in epoca romana. Gli amidi sono derivati dai cereali che vengono privati di tutte le sostanze (proteine, lipidi, vitamine e sali minerali) a esclusione, appunto, dell'amido. I prodotti amidacei derivati da tuberi vengono denominati fecole. SFARINATI DI FRUMENTO Dalla macinatura del grano tenero si ricava la farina, mentre dalla macinatura del grano duro si ottiene la semola Se non viene altrimenti specificato, per "farina" si intende quella proveniente dal frumento tenero. Farina di grano tenero La farina viene classificata in base al contenuto in ceneri (e quindi al grado di abburattamento) e in base al contenuto in proteine. La farina 00 e la farina 0 sono bianche per via dell'alto tasso di abburattamento e hanno una grana finissima; provengono soprattutto dall'endosperma del chicco (parte centrale). Si conservano fino a 12 mesi. Le farine tipo 1 e tipo 2 sono meno chiare e più granulose, in quanto provengono anche dallo strato aleuronico del chicco (la parte più esterna) e conferiscono un gradevole aspetto rustico ai prodotti. Queste farine possono essere macinate a pietra, che riscalda meno rispetto al cilindro, per cui è possibile mantenere la presenza del germe di grano che rende la farina più digeribile e profumata, ma ne diminuisce il tempo di conservabilità a 4-6 mesi. La farina integrale si presenta scura ed è ricca di fibre e di vitamine. Difficilmente è utilizzata pura: più spesso è tagliata con farina bianca, per smorzare la sensazione di secchezza che conferisce al prodotto finito. Di norma, la farina deve avere un'umidità massima del 14,50%, ma è tollerata un'umidità fino al 15,50%, a condizione che venga dichiarata in etichetta. Una volta macinata, per dare i migliori risultati, la farina necessita di un periodo di maturazione, che è di circa un mese a C. ABBURATTAMENTO E il processo di separazione della farina dagli altri componenti della cariosside, che viene effettuato mediante setacci, detti buratti.

2 Classificazione in base al contenuto in ceneri Tipo di farina Ceneri (mg su 100 g Tasso di Classificazione Classificazione di farina) estrazione 1 francese tedesca Farina tipo 00 < % Type Farina tipo 0 < % Type Farina tipo 1 < % Type Farina tipo 2 < % Type Farina integrale % Type È la percentuale di farina che si ottiene dal peso iniziale di grano. 2 Il tipo gruau è una farina 45 ad alto contenuto di glutine. Contenuto proteico delle farine La farina contiene una quantità di proteine generalmente variabile dal 9 al 14% circa. Le proteine presenti sono di 4 tipi: albumina, globulina, gliadina e glutenina, ma ai fini tecnici sono importanti soprattutto le ultime due, in quanto sono quelle che caratterizzano maggiormente l'uso. Durante l'azione meccanica di impastamento della farina con acqua, infatti, la gliadina e la glutenina formano una struttura reticolata detta maglia glutinica, che determina le caratteristiche di plasticità, estensibilità ed elasticità dell'impasto, permettendo a questo di trattenere gli amidi e, negli impasti lievitati, l'anidride carbonica che si forma. In particolare, la gliadina è una proteina che apporta estensibilità, mentre la glutenina conferisce rigidità. La quantità di glutine che una farina riesce a sviluppare può essere misurata mediante l'alveografo di Chopin, che determina i valori di: forza, cioè il grado di resistenza all'impastamento. Il valore è indicato con W e rappresenta la superficie della curva disegnata dall'alveografo; elasticità, che è dato dal rapporto tra tenacità ed estensibilità della farina. Il valore è indicato con P/L, che rappresenta il rapporto tra pressione dell'aria insufflata e la lunghezza della curva. 1. Farina di forza es.: manitoba) 2. Farina per panetteria (buona forza e buona elasticità) 3. Farina non adatta (troppo tenace e poco elastica)

3 Classificazione delle farine in base alla forza Le principali farine utilizzate si distinguono in: Farine deboli (W < 160 con P/L 0,40-0,50), utilizzate prevalentemente per biscotteria, cialde, paste montate. Per pasta frolla e cake è consigliabile una farina W , in quanto l'impasto risulta inerte e non si deforma in cottura; farine medie (W con P/L 0,45-0,50), utilizzate per paste montate, pasta choux, grissini, cracker, fette biscottate e pani a impasto diretto; farine forti (W con P/L 0,50-0,55), con valori W , utilizzate per pasta sfoglia, biga, poolish e per la maggior parte dei pani; con valori W sono utilizzate per pani soffiati (rosette e ciabatte), pancarré e pani a impasto indiretto, brioche, babà e lievitati da ricorrenza; farine molto forti (W con P/L 0,55-0,60), utilizzate per rinfreschi di lievito madre e per rinforzare le farine più deboli. Come principio generale, negli impasti lievitati, più è lungo il tempo di lievitazione e più la farina deve avere un valore alto di W. Inoltre, farine più forti assorbono maggiori quantità di acqua; per esempio, se 1 kg di farina W incorpora circa 500 g di acqua, 1 kg di farina W può incorporarne circa 700 g. Semola di grano duro Dalla macinazione e abburattamento del grano duro si ottiene la semola, caratterizzata dall'aspetto granulare - vetroso e dal colore giallo paglierino, utilizzata per la preparazione della pasta. Raffinando ulteriormente la semola, si ottiene la semola rimacinata, di granulometria più fine, utilizzata per la preparazione del pane di grano duro (tipico di molte zone dell'italia meridionale), che si presenta di colorazione più marcata, con crosta spessa e mollica gialla, e molto aromatico. La semola ha un buon contenuto proteico e ha un'ottima capacità di formare glutine; inoltre ha un elevato grado di assorbimento di liquidi. Farina di farro Il farro è la più antica varietà di frumento coltivata dall'uomo. La farina che se ne ricava è ricca di fibre e ha un elevato contenuto proteico (15-16%), che la rendono particolarmente adatta alla panificazione. Il pane che se ne ricava ha un aroma intenso e, nonostante sia ricco di fibre, non ha il sapore marcato della crusca. Farina di kamut Si ricava dalla macinazione di un frumento orientale appartenente a una specie di grano duro (il nome è di fantasia). Dal sapore leggermente dolciastro, viene utilizzata per la preparazione di pani e paste, in alternativa alla semola di grano duro. Farina di segale È una farina utilizzata per la panificazione soprattutto nel nord Europa, in particolare nel Tirolo. A differenza della farina di grano, più che dal glutine, la struttura dell'impasto è data dalla presenza di pentosani, che legano l'acqua. Il pane che si ottiene è a pasta scura, con crosta sottile, mollica compatta e alveoli piccoli, dall'aroma spiccatamente acido.

4 ALTRE FARINE Oltre a quelle di frumento, in pasticceria e in panificazione si utilizzano molte altre farine, tra cui le seguenti che, a eccezione di quella di segale, sono tutte prive di glutine. Farina di grano saraceno Il grano saraceno non è un cereale, pur avendo caratteristiche analoghe, ed è privo di glutine. La farina che se ne ricava è scura e ha un aroma intenso, leggermente amarognolo, che ricorda quello della frutta secca. Viene utilizzata soprattutto in Alto-Adige per confezionare la torta di grano saraceno e biscotti rustici, oltre a polenta taragna (della Valtellina), blins (russi) e altri prodotti. Farina di mais A seconda del tipo di macinazione si distinguono: farina bramata, dalla grana grossa, utilizzata prevalentemente nella preparazione della polenta; farina fioretto, dalla grana medio-fine, utilizzata sia per polenta, sia nella preparazione di biscotti rustici; farina fumetto, dalla grana finissima, la più utilizzata in pasticceria per produrre biscotti (zaletti, pasta di meliga ecc.) e dolci tipici (torta sbrisolona, dolce amore). È una farina che non contiene glutine. La farina di mais è utilizzata nella realizzazione di dolci tipici e non contiene glutine. Farina di riso È una farina senza glutine, per cui adatta alla preparazione di prodotti per celiaci. Viene utilizzata nei biscotti per conferire friabilità, nelle paste montate e nei cake per dare morbidezza e sofficità, mentre nella crema pasticcera apporta una struttura compatta, gelatinosa e gradevolmente dolce. Farina di castagne Viene ottenuta dalla macinazione delle castagne secche pelate ed è priva di glutine. La farina di castagne è finissima, di colore grigiastro, dal sapore dolce e delicato. E molto utilizzata nella gastronomia regionale per preparare torte rustiche (come il castagnaccio toscano), frittelle e necci.

5 AMIDI L'amido è un polisaccaride composto da lunghe catene di glucosio legate tra loro, utilizzato dai vegetali come riserva energetica e dall'uomo come principale fonte calorica. Si trova principalmente nell'endosperma dei cereali, nei tuberi (patate, tapioca, maranta) e nei legumi. L'amido è costituto da due tipi di catene di glucosio: l'amilosio, presente in quantità del 20-30%, è formato da catene lineari ed è responsabile della formazione del gel; l'amilopectina, presente in quantità del 70-80%, è formata da catene ramificate e disordinate, e agisce principalmente come addensante. amilosio (a) e amilopectina (b). Gelatinizzazione e retrogradazione A temperatura ambiente, tali molecole non sono solubili in acqua e non sono digeribili per l'uomo. Se invece vengono sottoposte a calore, l'acqua circonda granuli di amido, che perdono la loro struttura cristallina ordinata, per formare lunghe catene contenenti acqua in proporzione fino volte superiore all'amido stesso: si tratta della formazione del gel. La fascia di temperatura in cui avviene questo processo è chiamato intervallo di gelificazione In fase di raffreddamento, il gel acquista una consistenza più compatta e tende a espellere acqua favorendo la sineresi: questo fenomeno è detta retrogradazione dell'amido e si manifesta magiormente negli amidi ad alto contenuto di amilosio, in quanto l'amilopectina è più stabile. Un esempio di retrogradazione è il raffermamento del pane. Gli amidi modificati (che subiscono una trasformazione chimica, per cui sono considerati additivi alimentari) sono più stabili alla retrogradazione e sopportano meglio anche il congelamento. Tipi di amido Gli amidi presenti nei prodotti non sono tutti uguali, in quanto a seconda della loro origine variano la forma, la lunghezza della catena e il rapporto tra amilosio e amilopectina. Queste differenze si riscontrano nelle preparazioni a cui sono aggiunti. Funzioni dell'amido in pasticceria Mediante i seguenti processi, l'amido svolge funzioni fondamentali in pasticceria:

6 gelatinizzazione: apporta coesione negli impasti cotti e consistenza nelle creme e nelle salse; reazione di Maillard: insieme alle proteine, provoca una reazione di imbrunimento che conferisce sapore ai prodotti cotti ad alte temperature; idrolisi: è il principale nutrimento dei lieviti negli impasti lievitati, mediante la sua trasformazione in maltosio operata dalle amilasi contenute nella farina. Negli impasti (paste montate, cake), la sostituzione di una parte di farina con amidi determina una struttura più soffice e compatta, grazie all'alveolatura più stretta e puntiforme che si viene a creare; in genere si utilizza la fecola di patate, in quanto ha sapore più neutro. Nelle paste frolle, l'aggiunta di amidi fornisce un prodotto cedevole alla masticazione, più fondente e meno elastico. Gli amidi modificati pregelatinizzati sono addensanti che agiscono a freddo e vengono utilizzati nella preparazione di creme e dolci al cucchiaio istantanei. Origine dell'amido Intervallo di gelatinizzazione Amilopectina 1 Consistenza Mais C 70-72% Compatta e budinosa Frumento C 74-76% Compatta e collosa Patata C 78-80% Densa e collosa Riso C 80-82% Morbida e vellutata Tapioca C 82-84% Morbida e filante 1 la rimanente parte, per arrivare a 100, è costituita da amilosio.

Tutto sulle farine. La farina di frumento

Tutto sulle farine. La farina di frumento Tutto sulle farine La farina di frumento La farina di frumento è quella più conosciuta, fondamentalmente si distinguono due tipi merceologici di frumento: il grano tenero (Triticum aestivum o vulgare)

Dettagli

Il catalogo delle farine. Dal 1958: cinque generazioni di mugnai

Il catalogo delle farine. Dal 1958: cinque generazioni di mugnai Il catalogo delle farine Dal 1958: cinque generazioni di mugnai Dai campi alle vostre tavole ONESTÀ Verso i clienti, verso i fornitori, verso la materia prima PASSIONE Il rumore del Molino in funzione

Dettagli

Ingredienti: mandorle dolci Usate moltissimo in pasticceria per la preparazione dei dolci

Ingredienti: mandorle dolci Usate moltissimo in pasticceria per la preparazione dei dolci Denominazione Descrizione Unità Foto Farina di Grano Farina ottenuta dalla lavorazione del grano Saraceno saraceno su macine in pietra naturale. Si consuma nelle minestre, specialmente di verdure e, in

Dettagli

Farine e cereali C rs r o d i i b ase

Farine e cereali C rs r o d i i b ase Farine e cereali Corso di base Macinazione a Pietra - Profilo organolettico migliore. - Indice glicemico minore. - Raffinazione parziale. Aspetti negativi - Incostanza del prodotto finito. Macinazione

Dettagli

SEMILAVORATI CONCENTRATI

SEMILAVORATI CONCENTRATI SEMILAVORATI CONCENTRATI NUCLEI Semilavorati concentrati che consentono di realizzare con semplicità e flessibilità diverse tipologie di prodotti da forno dall elevato rapporto qualità-prezzo, semplicemente

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO Cod. 502 ARABO AVENA O, Fiocchi di Avena decorticati, Farina integrale di soia, Destrosio, Farina di grano maltato, Agenti di trattamento delle farine: Enzimi, E300 (acido L- ascorbico). vigente; contiene

Dettagli

Il grano e gli altri cereali

Il grano e gli altri cereali Il Pane Il grano e gli altri cereali Il Grano è il cereale per antonomasia, esistono varie specie di frumento, le più coltivate in Italia sono il grano tenero (triticum vulgare) e il grano duro(triticum

Dettagli

il primo ingrediente FARINE E SEMOLE

il primo ingrediente FARINE E SEMOLE il primo ingrediente FARINE E SEMOLE SFORNATE TUTTO IL VOSTRO TALENTO Da quasi 2 secoli Grandi Molini Italiani (GMI) si dedica al vostro talento offrendo la migliore farina, la scelta più ampia, un servizio

Dettagli

FARINA DI GRANO TENERO TIPO1 1KG FARINA DI GRANO TENERO TIPO2 1KG

FARINA DI GRANO TENERO TIPO1 1KG FARINA DI GRANO TENERO TIPO2 1KG Un catalogo di idee FARINA DI GRANO TENERO TIPO1 1KG La farina tipo 1 contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive. Ideale per il rinfresco

Dettagli

Farine per professionisti

Farine per professionisti Farine per professionisti 6 linee di prodotto per tutti i professionisti Cerealia Pane: farine e semole La lunga storia di chi ha creato Cerealia ha permesso di ottenere farine di frumento tenero capaci

Dettagli

Carta d identità della materiale prima per eccellenza

Carta d identità della materiale prima per eccellenza Carta d identità della materiale prima per eccellenza Solitamente nell uso domestico si è abituati a considerare la farina come un ingrediente base standard, sempre uguale. I professionisti della panificazione

Dettagli

Farine e semole per uso professionale

Farine e semole per uso professionale Farine e semole per uso professionale Impastare la felicità, il tuo lavoro quotidiano Può la ricerca della felicità passare anche dal recupero di gesti semplici come fare un impasto con acqua e farina?

Dettagli

Le farine biologiche

Le farine biologiche Le farine biologiche Le nostre farine biologiche x Farina Integrale di grano tenero x Farina integrale macinata a Pietra x Farina di grano duro Cappelli x Farina Manitoba di grano tenero x Farina di Ceci

Dettagli

CUOCERE SENZA GLUTINE: COME SOSTITUIRE LA FARINA DI FRUMENTO

CUOCERE SENZA GLUTINE: COME SOSTITUIRE LA FARINA DI FRUMENTO CUOCERE SENZA GLUTINE: COME SOSTITUIRE LA FARINA DI FRUMENTO Che cosa è il glutine e dove è contenuto? Che cosa bisogna osservare se si sostituisce la farina di frumento? Farina senza glutine preparata

Dettagli

Ordinanza del DFI concernente i cereali, le leguminose, le proteine vegetali e i loro derivati

Ordinanza del DFI concernente i cereali, le leguminose, le proteine vegetali e i loro derivati Ordinanza del DFI concernente i cereali, le leguminose, le proteine vegetali e i loro derivati Modifica del 13 ottobre 2010 Il Dipartimento federale dell interno (DFI) ordina: I L ordinanza del DFI del

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO 0 Cod. 190 NAZIONALE Ceneri s.s. max. 0.55% Glutine umido min. 27.50% Proteine (Nx5.70) s.s min. 11.00% Destinazione d uso: Farina base per panificazione da usare in impasti diretti o rinfreschi. W 220-240

Dettagli

LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO

LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO ROCCA DI PAPA Febbraio 2013 Centro Studi per la Sicurezza Alimentare (CSA) - IZS Lazio e Toscana Dott. ssa Valeria Morena Ogni giorno mangiamo del pane

Dettagli

La qualità della farina, la bontà del pane

La qualità della farina, la bontà del pane dal 1700 ANTICO MOLINO DELLE FOLCI farine senza aggiunta di additivi La qualità della farina, la bontà del pane la nostra storia Il molino Parri si occupa dal 1700 della produzione di farina di grano tenero,

Dettagli

IL MENU' SCOLASTICO ED IL MENU' SENZA GLUTINE.

IL MENU' SCOLASTICO ED IL MENU' SENZA GLUTINE. Dipartimento di Sanità Pubblica U.O.S. NUTRIZIONE Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Azienda USL di Modena DIETISTA DOTT.SSA MARIANGELA CIRILLO IL MENU' SCOLASTICO ED IL MENU' SENZA GLUTINE.

Dettagli

Ascolta il cuoco che c è dentro di te.

Ascolta il cuoco che c è dentro di te. Ascolta il cuoco che c è dentro di te. A ogni piatto, la sua magia. CATALOGO SENZA GLUTINE Mix per Pane e Pizza Il Mix per Pane e Pizza consente la preparazione di un pane dalla lievitazione superiore,

Dettagli

AVENA TIPO '0 FARRO ANITOBA SEMOLA KAMUT CAPPELLI TIPO '2 TIPO '2 AVENA MANITO SEMOLA FARRO TIPO '0 KAMUT FARRO KAMUT TIPO '2 MOLINI GRANDI ITALIANI

AVENA TIPO '0 FARRO ANITOBA SEMOLA KAMUT CAPPELLI TIPO '2 TIPO '2 AVENA MANITO SEMOLA FARRO TIPO '0 KAMUT FARRO KAMUT TIPO '2 MOLINI GRANDI ITALIANI FARINA DI GRANO TENERO TIPO '0 FARINA DI FARRO FARINA DI GRANO KAMUT ANO TENERO '0 GICA FARINA DI GRANO TENERO GRANDI FARINA DI GRANO CAPPELLI FARINA MACINATA A PIETRA TIPO '2 ARINA DI GRANO TENERO ANITOBA

Dettagli

LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO

LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO Ariccia 19, 20 e 21 Marzo 2012 Centro Studi per la Sicurezza Alimentare (CSA) - IZS Lazio e Toscana Dott. ssa Valeria Morena Ogni giorno mangiamo del pane

Dettagli

New generation. Naturali per tradizione unici per innovazione

New generation. Naturali per tradizione unici per innovazione New generation Naturali per tradizione unici per innovazione Dalla tradizione senza tempo La tradizione del lievito naturale La tradizione del lievito naturale Genuit nasce più di vent anni fa, quando,

Dettagli

LE FARINE. http://blog.libero.it/profblacksheep/

LE FARINE. http://blog.libero.it/profblacksheep/ LE FARINE http://blog.libero.it/profblacksheep/ DEFINIZIONE Per farina si intende il prodotto ottenuto dalla macinazione del grano. Presenta differenti caratteristiche secondo il tipo di grano da cui viene

Dettagli

Riso, Cereali e Farine

Riso, Cereali e Farine www.salera.it, Cereali e Farine Naturali, dal produttore al consumatore Cereali decorticati a pietra DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE L azienda agricola Salera offre esclusivamente prodotti artigianali: qui

Dettagli

Requisiti legali e tecnologici delle semole

Requisiti legali e tecnologici delle semole Requisiti legali e tecnologici delle semole Riferimento legale : D.P.R. 9 febbraio 2001, n.187 : Regolamento per la revisione della normativa sulla produzione e commercializzazione di sfarinati e paste

Dettagli

Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio

Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio Consigli e suggerimenti Per ottenere ottimi risultati, leggere i consigli seguenti: INGREDIENTI Usare solamente

Dettagli

PANIFICAZIONE. Quattro generazioni di esperienza e di ricerca

PANIFICAZIONE. Quattro generazioni di esperienza e di ricerca PANIFICAZIONE Quattro generazioni di esperienza e di ricerca Quattro generazioni di esperienza e di ricerca, controlli di qualità, attenti e continui, realizzano farine professionali, con caratteristiche

Dettagli

LA LIEVITAZIONE E LE SOSTANZE LIEVITANTI

LA LIEVITAZIONE E LE SOSTANZE LIEVITANTI LA LIEVITAZIONE E LE SOSTANZE LIEVITANTI Un po di storia La preparazione della prima pasta lievitata risale a circa 4.000 anni a. C., quando si iniziò ad impastare con acqua grano duro macinato: è probabile

Dettagli

impastare la felicità, il tuo lavoro quotidiano.

impastare la felicità, il tuo lavoro quotidiano. impastare la felicità, il tuo lavoro quotidiano. una nuova gamma completa di farine e semilavorati dedicata ai professionisti della pizza. grandi molini italiani Due secoli di Farina Le farine di Grandi

Dettagli

MIX DOLCI. Qualità e versatilità al servizio della pasticceria creativa

MIX DOLCI. Qualità e versatilità al servizio della pasticceria creativa Qualità e versatilità al servizio della pasticceria creativa DOLCI DA FORNO BIOCAKE AMORPOLENTA - Speciale per amorpolenta, torte varie e biscotteria. - Assicura un risultato dal sapore delizioso, struttura

Dettagli

PRIMO LABORATORIO INTERATTIVO FARINE E PANE

PRIMO LABORATORIO INTERATTIVO FARINE E PANE PRIMO LABORATORIO INTERATTIVO FARINE E PANE I cereali sono una vasta categoria di piante, accomunate dal fatto che i loro semi sono molto ricchi di elementi nutritivi ed in particolare di amido. Sono cereali:

Dettagli

CORSO PROFESSIONALE TEORICO-PRATICO DI PASTICCERIA

CORSO PROFESSIONALE TEORICO-PRATICO DI PASTICCERIA CORSO PROFESSIONALE TEORICO-PRATICO DI PASTICCERIA PREMESSA La conoscenza delle tecniche base della pasticceria permette di formarsi in un settore in continua espansione sia in ambito artigianale sia in

Dettagli

Corso in Tecnologie Alimentari ELEMENTI DI BIOLOGIA GENERALE E VEGETALE. Poaceae

Corso in Tecnologie Alimentari ELEMENTI DI BIOLOGIA GENERALE E VEGETALE. Poaceae Corso in Tecnologie Alimentari ELEMENTI DI BIOLOGIA GENERALE E VEGETALE Poaceae Fam. Poaceae Habitus: erbaceo (generalmente annue) fusti cavi a sez. cilindrica Foglie: parallelinervie, semplici, alterne

Dettagli

Ogni giorno gettiamo il seme della qualità

Ogni giorno gettiamo il seme della qualità Ogni giorno gettiamo il seme della qualità La qualità scivola tra gesti semplici Una vocazione dalle radici profonde Ieri è già domani La molitura del grano è una preziosa tradizione che si tramanda di

Dettagli

Pasta frolla. Pasta sable. Pasta brise

Pasta frolla. Pasta sable. Pasta brise Pasta frolla Pari q.tà materia grassa e zucchero Pasta sable % maggiore di m. g. rispetto allo zucchero Pasta brise % di sale maggiore (0,80%) % di zucchero minore 2-3% Giambattista Montanari Farine Amidi

Dettagli

SOLUZIONI PER LA RISTORAZIONE. Via Edison 6/A 40017 San Giovanni in Persiceto (Bo) - Italy

SOLUZIONI PER LA RISTORAZIONE. Via Edison 6/A 40017 San Giovanni in Persiceto (Bo) - Italy SOLUZIONI PER LA RISTORAZIONE 2016 La Pizza Leggera SRL Via Edison 6/A 40017 San Giovanni in Persiceto (Bo) - Italy info@pizzaleggera.it www.pizzaleggera.it PIZZA LEGGERA Veramente Leggera! PIZZA LEGGERA

Dettagli

CATALOGO formato famiglia

CATALOGO formato famiglia ANTICO MOLINO DELLE FOLCI dal 1700 farine senza aggiunta di additivi la qualità della farina, la bontà del pane CATALOGO formato famiglia O LINO DEL MO LE LCI FO ANTI C dal 1700 La dedizione per la qualità

Dettagli

IL MORBO CELIACO

IL MORBO CELIACO IL MORBO CELIACO Introduzione è una condizione permanente di intolleranza ad una proteina vegetale,la gliadina, presente nel glutine. In soggetti geneticamente predisposti si sviluppa una anormale risposta

Dettagli

Coadiuvanti. e Miglioratori. Alta Qualità in Panificazione.

Coadiuvanti. e Miglioratori. Alta Qualità in Panificazione. Coadiuvanti e Miglioratori Alta Qualità in Panificazione. Coadiuvanti e Miglioratori La Gamma Italmill è un azienda italiana che opera nel mercato internazionale dei prodotti da forno. Bontà Mix, il brand

Dettagli

Microbiologia dei processi di lievitazione dei prodotti da forno

Microbiologia dei processi di lievitazione dei prodotti da forno UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI AGRARIA DIPARTIMENTO DI AGRARIA Sezione di Microbiologia Microbiologia dei processi di lievitazione dei prodotti da forno Prodotti lievitati da forno

Dettagli

I MACRONUTRIENTI. Principi nutritivi energetici

I MACRONUTRIENTI. Principi nutritivi energetici I MACRONUTRIENTI Principi nutritivi energetici I GLUCIDI o ZUCCHERI o CARBOIDRATI Sono composti organici ternari perché formati da tre elementi: C, H, O. I Glucidi semplici sono caratterizzati da una formula

Dettagli

Lista Ingredienti Prodotti da Forno

Lista Ingredienti Prodotti da Forno Lista Ingredienti Prodotti da Forno Prodotti in uno stabilimento in cui si fa uso di uova, latte e derivati, frutta secca a guscio e soia. Non vengono utilizzati prodotti transgenici D. Lgs 109/92 e del

Dettagli

I CEREALI. Caratteristiche fondamentali

I CEREALI. Caratteristiche fondamentali I CEREALI Caratteristiche fondamentali quasi tutte graminacee producono semi amidacei commestibili grande adattabilità ai diversi ambienti prodotto (granella) secco (12% umidità) scarsità di componenti

Dettagli

Dal Grano al Pane. Prof. Marco Binda 30 ottobre 2014

Dal Grano al Pane. Prof. Marco Binda 30 ottobre 2014 Dal Grano al Pane Prof. Marco Binda 30 ottobre 2014 Triticum durum o grano duro Triticum vulgare o grano tenero ATriticum durum -BTriticum aestivum var. Spada -CTriticum aestivum var. Brasilia La cariosside

Dettagli

INDICI TECNOLOGICI :: Il frumento ::

INDICI TECNOLOGICI :: Il frumento :: INDICI TECNOLOGICI :: Il frumento :: 1. La cariosside del frumento 2. Composizione chimica 3. Le proteine del frumento 4. Aspetti qualitativi del frumento 5. Qualità molitoria 6. Qualità tecnologica 7.

Dettagli

La produzione cerealicola mondiale nel 1995 è stata globalmente di 1.900 milioni di tonnellate, di cui il 25% è rappresentato dal frumento.

La produzione cerealicola mondiale nel 1995 è stata globalmente di 1.900 milioni di tonnellate, di cui il 25% è rappresentato dal frumento. I cereali sono senza dubbio i vegetali più largamente coltivati al mondo: si stima che circa i due terzi della superficie coltivabile sulla terra siano dedicati alla loro produzione. I prodotti della trasformazione

Dettagli

CATALOGO FARINE. Dal 1958 produciamo farine adatte a ogni vostra esigenza

CATALOGO FARINE. Dal 1958 produciamo farine adatte a ogni vostra esigenza CATALOGO FARINE Dal 1958 produciamo farine adatte a ogni vostra esigenza La nostra tradizione aziendale, da più di 50 anni, è sempre stata quella di acquistare grani di elevata qualità, privilegiando la

Dettagli

GLUTILE.IT - ABC DEGLI ALIMENTI PER IL CELIACO. Patate Purè istantaneo Malto d orzo. Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur

GLUTILE.IT - ABC DEGLI ALIMENTI PER IL CELIACO. Patate Purè istantaneo Malto d orzo. Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur ABC DEGLI ALIMENTI per il celiaco CEREALI Patate Purè istantaneo Malto d orzo Mais in chicchi, cotto a vapore Purè surgelato Orzo Riso in chicchi Patatine confezionate Bulgur Miglio in semi Riso soffiato

Dettagli

PANE IN CASA A LEVITAZIONE NATURALE

PANE IN CASA A LEVITAZIONE NATURALE PANE IN CASA A LEVITAZIONE NATURALE Le immagini sono relative ad una produzione di pane integrale con il 100% della nostra farina integrale di grano tenero. Il procedimento si avvale di due impasti a lunga

Dettagli

MIGLIORATORI E COADIUVANTI. Garanzia per una panificazione a regola d arte

MIGLIORATORI E COADIUVANTI. Garanzia per una panificazione a regola d arte MIGLIORATORI E COADIUVANTI Garanzia per una panificazione a regola d arte Garanzia per una panificazione a regola d arte AB Mauri rappresenta oggi una delle più importanti realtà produttrici di miglioratori

Dettagli

Cereali. I principali cereali coltivati sono:

Cereali. I principali cereali coltivati sono: Cereali I principali cereali coltivati sono: frumento (duro e tenero: Triticum durum e T. aestivum) riso (Oryza sativa) mais (Zea mais) orzo (Hordeum vulgare) avena (Avena sativa) segale (Secale cereale)

Dettagli

FARINE SEMILAVORATI COADIUVANTI

FARINE SEMILAVORATI COADIUVANTI FARINE SEMILAVORATI COADIUVANTI FARINE Ampia gamma di farine ottenute dalla molitura dei migliori grani italiani, europei e nordamericani adatte a tutti i tipi di lavorazione Sacchi a valvola da 25 kg

Dettagli

SELVICOLTURA. SELVICOLTURA:pratica di gestione del bosco per la produzione di legna, effettuata in modo che il bosco continui a rinnovarsi.

SELVICOLTURA. SELVICOLTURA:pratica di gestione del bosco per la produzione di legna, effettuata in modo che il bosco continui a rinnovarsi. SELVICOLTURA SELVICOLTURA:pratica di gestione del bosco per la produzione di legna, effettuata in modo che il bosco continui a rinnovarsi. Gli agricoltori tagliano la legna durante l inverno, quando la

Dettagli

I MACRONUTRIENTI sono: glucidi, protidi e lipidi

I MACRONUTRIENTI sono: glucidi, protidi e lipidi I MACRONUTRIENTI sono: glucidi, protidi e lipidi Copyright 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE Clitt 2014 1 I Carboidrati Sono sostanze ternarie composte

Dettagli

Farine e semi: impariamo a fare il pane

Farine e semi: impariamo a fare il pane Farine e semi: impariamo a fare il pane Farine e semi I cereali, appartenenti alla famiglia delle Graminacee, sono costituiti da un gruppo molto vasto che comprende moltissime varietà e sottovarietà, inoltre

Dettagli

Schweizerische Brotinformation SBI Postfach Bern

Schweizerische Brotinformation SBI Postfach Bern Le specie di cereali Le principali specie di cereali coltivate in Svizzera sono otto: Frumento La più importante è il frumento, che è particolarmente idoneo alla cottura in forno ed è utilizzato soprattutto

Dettagli

I Cereali. - Frumento. - Mais. - Riso

I Cereali. - Frumento. - Mais. - Riso Introduzione ai CEREALI e alle FARINE I Cereali La parola cereali rappresenta una grandissima famiglia di specie botaniche appartenenti alle graminacee. I più diffusi sono - Frumento Produzione mondiale:

Dettagli

Indice. Introduzione PARTE 1 Alimentazione e nutrizione... 3

Indice. Introduzione PARTE 1 Alimentazione e nutrizione... 3 Introduzione... 1 PARTE 1 Alimentazione e nutrizione... 3 Capitolo 1 Allattamento, alimentazione in gravidanza e nella prima infanzia (0-1 anni)... 5 1.1 L alimentazione durante la gravidanza... 5 Sette

Dettagli

I LIEVITI E GLI AGENTI LIEVITANTI

I LIEVITI E GLI AGENTI LIEVITANTI I LIEVITI E GLI AGENTI LIEVITANTI PRESENTAZIONE DI ROBERTO MEDICATO 1 A IFP PASTICCERIA A.S. 2013/14 I LIEVITI NATURALI O BIOLOGICI IL LIEVITO È UNA SOSTANZA COMPOSTA DA MICRORGANISMI CIOÈ FUNGHI MICROSCOPICI

Dettagli

L ABC DEI CEREALI. AMARANTO

L ABC DEI CEREALI. AMARANTO L ABC DEI CEREALI. Molino Merano li conosce uno per uno, alla lettera: dall Amaranto al Teff. I cereali alimentavano già le antiche popolazioni della Terra e lo fanno tuttora: pane, paste, focacce, polente;

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO forno a base di amido di mais e farina di riso. Cod. 901 Panificazione e Pizzeria vigente; non contiene allergeni. Amido di mais, farina di riso, zucchero, fibra di Psyllium, fibra di cicoria, addensante

Dettagli

Pasta sfoglia rapida Pasta aromatizzata

Pasta sfoglia rapida Pasta aromatizzata Pasta sfoglia magra Pasta sfoglia classica Pasta sfoglia inversa Pasta sfoglia rapida Pasta aromatizzata Giambattista Montanari Ingredienti pasta sfoglia Farina Malto Materia grassa Burro, margarina, Liquidi

Dettagli

L ingrediente di gusto per dare forma alle tue idee

L ingrediente di gusto per dare forma alle tue idee L ingrediente di gusto per dare forma alle tue idee per creare pani, pizze e dolci: L'unico sacco a chiusura integrale che garantisce la qualità inalterata del prodotto. 25 Kg RICCHI DI F IB RE lavorabili

Dettagli

1. LA CARIOSSIDE DEL FRUMENTO

1. LA CARIOSSIDE DEL FRUMENTO INDICI TECNOLOGICI :: Il frumento :: 1. La cariosside del frumento 2. Composizione chimica 3. Le proteine del frumento 4. Aspetti qualitativi del frumento 5. Qualità molitoria 6. Qualità tecnologica 7.

Dettagli

PANE CON MAIS. Pediconi Giuliano. Massa g Pezzi Materie prime / semifabbricato. Rifinitura e decorazione. Lavorazione

PANE CON MAIS. Pediconi Giuliano. Massa g Pezzi Materie prime / semifabbricato. Rifinitura e decorazione. Lavorazione PANE CON MAIS 1 ACQUA BOLLENTE SEMOLA DI MAIS CUOCERE E METTERE IN FRIGO COPERTO 800 40 15 MANITALY ACQUA LIEVITO SALE IMPASTARE E LASCIAR FERMENTARE IN FRIGO 700 400 FARINA MANITALY ACQUA 30 LIEVITO SALE

Dettagli

SFORNATE TUTTO IL VOSTRO TALENTO

SFORNATE TUTTO IL VOSTRO TALENTO FARINE E SEMOLE SFORNATE TUTTO IL VOSTRO TALENTO Da quasi 2 secoli Grandi Molini Italiani (GMI) si dedica al vostro talento offrendo la migliore farina, la scelta più ampia, un servizio personalizzato.

Dettagli

ATLANTE DEI PRODOTTI TIPICI AGROALIMENTARI DI PUGLIA REGIONE PUGLIA ASSESSORATO RISORSE AGROALIMENTARI UNIONE EUROPEA

ATLANTE DEI PRODOTTI TIPICI AGROALIMENTARI DI PUGLIA REGIONE PUGLIA ASSESSORATO RISORSE AGROALIMENTARI UNIONE EUROPEA a ATLANTE DEI PRODOTTI TIPICI AGROALIMENTARI DI PUGLIA UNIONE EUROPEA Cofinanziato U.E. POR PUGLIA 2000-2006 Misura 4.8 - Azione-A REGIONE PUGLIA ASSESSORATO RISORSE AGROALIMENTARI PASTE FRESCHE E PRODOTTI

Dettagli

SCHEDA DI VALUTAZIONE

SCHEDA DI VALUTAZIONE PERCORSO PER LA MOBILITÀ FORMATIVA INTEGRATA SCHEDA DI VALUTAZIONE LEARNER: Ente inviante: Linda Di Marco Civiform Soc. Coop Sociale ASSESSOR: Ente ospitante: Data: 1 1.Competence: Knowledge: SEMILAVORATI

Dettagli

Denominazione Descrizione Unità Foto Mini grissini di riso al sesamo

Denominazione Descrizione Unità Foto Mini grissini di riso al sesamo Denominazione Descrizione Unità Foto Mini grissini di riso al sesamo *amido di mais, *amido di riso, *uova, margarina vegetale (*olio di palma, *olio di semi di girasole, acqua, emulsionante: lecitina

Dettagli

I semi (commestibili) appartenenti alla famiglia delle Leguminose sono comunemente noti come legumi, diffusi nell'alimentazione dell'uomo sia freschi

I semi (commestibili) appartenenti alla famiglia delle Leguminose sono comunemente noti come legumi, diffusi nell'alimentazione dell'uomo sia freschi I legumi I semi (commestibili) appartenenti alla famiglia delle Leguminose sono comunemente noti come legumi, diffusi nell'alimentazione dell'uomo sia freschi sia secchi, sia surgelati sia in scatola.

Dettagli

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI IN VENDITA SUL SITO WEB WWW.DIVELLA.COM BISCOTTI OTTIMINI CLASSICI BISCOTTO FROLLINO: Farina di frumento 52%, zucchero, olio di semi di girasole 14%, uova fresche

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2351 Nome Prodotto CORNETTO BUONSENSO VUOTO -50% ZUCCHERI -30% GRASSI - MADREVEGA Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 2003 Nome Prodotto CORNETTO CURVO CREMA Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone) 08003269020033 Codice Ean

Dettagli

Biscotto frollino 300 g.

Biscotto frollino 300 g. Biscotto frollino 300 g. Kcal 382 Kj 1623 12 g 5 g 64 g 22 g 2 g 4,5 g 0,15 g Farina di riso, fecola di patate, zucchero, margarina vegetale (olii e grassi non idrogenati di palma, cocco, girasole), uova

Dettagli

E 471 MONO E DIGLICERIDI DEGLI ACIDI GRASSI

E 471 MONO E DIGLICERIDI DEGLI ACIDI GRASSI IMPIEGO, MODALITA D USO Additivo alimentare utilizzato come emulsionante e coadiuvante. Può essere impiegato nella quantità quanto basta in tutti gli alimenti ad eccezione (se non diversamente specificato)

Dettagli

FABBRICAZIONE DEL LIEVITO TRADILEVAIN

FABBRICAZIONE DEL LIEVITO TRADILEVAIN TRADILEVAIN VANTAGGI DI TRADILEVAIN JAC Regolarità della produzione dal momento che si lavora sempre con la stessa pasta madre. Ingombro ridotto nel laboratorio della panetteria. Potete utilizzare Tradilevain

Dettagli

Ricerca e innovazione nei prodotti senza glutine

Ricerca e innovazione nei prodotti senza glutine Giornata dell innovazione Ricerca e innovazione nei prodotti senza glutine Bolzano, 26 ottobre 2016 Ombretta Polenghi Research &Innovation Department, Dr. Schär Sommario L azienda Dr. Schär Ricerca & Innovazione

Dettagli

Scuola Media Statale di Serravalle Anno Scolastico 2006 2007

Scuola Media Statale di Serravalle Anno Scolastico 2006 2007 Scuola Media Statale di Serravalle Anno Scolastico 2006 2007 DALLA TERRA ALLA TAVOLA Unità di Apprendimento ideata da Maria Cristina Conti e realizzata da Maria Cristina Conti e Marianne Gasperoni nell

Dettagli

Denominazione Descrizione Unità Foto

Denominazione Descrizione Unità Foto Denominazione Descrizione Unità Foto Spezzatino di soia Prodotto con la certificazione Vegan ok ricco di proteine, fibre e carboidrati. Bisogna ammollare il prodotto secco in abbondante acqua bollente

Dettagli

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6

SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 SCHEDA TECNICA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI GENERALI Codice (cartone) 1046069 Nome Prodotto CORNETTO ALBICOCCA EXTRA 36 ORE LIEVITO MADRE FRESCO Linea Prodotto Prontoforno Codice Ean14 Unità di Vendita (cartone)

Dettagli

La Storia del Pane di Cerchiara

La Storia del Pane di Cerchiara La Storia del Pane di Cerchiara Istituto Comprensivo C. Alvaro Francavilla Marittima Classe IV di Cerchiara di Calabria A.S. 2012/2013 Tantissimi anni fa, gli uomini primitivi trovarono chicchi di cereali

Dettagli

le FARINE non sono tutte UGUALI...

le FARINE non sono tutte UGUALI... le FARINE non sono tutte UGUALI... FRESCO PIU GIORNI il Contiene già LIEVITO NATURALE Il prodotto contiene una semola rimacinata ricca di glutine che da più sapore ed il pane resta fresco più a lungo.

Dettagli

Denominazione Descrizione Unità Foto. Pasta tipica della tradizione lombarda, adatta anche in brodo o condita con burro e parmigiano.

Denominazione Descrizione Unità Foto. Pasta tipica della tradizione lombarda, adatta anche in brodo o condita con burro e parmigiano. Denominazione Descrizione Unità Foto Capelli d'angelo di semola di grano duro Pasta tipica della tradizione lombarda, adatta anche in brodo o condita con burro e parmigiano. Ditali di riso da PROBIOS INGREDIENTI

Dettagli

Manuale di Pasticceria e Decorazione

Manuale di Pasticceria e Decorazione I n c u c i n a c o n p a s s i o n e Manuale di Pasticceria e Decorazione Tecniche di base per la pasticceria casalinga 1 VOLUME MATERIE PRIME IN PASTICCERIA ATTREZZATURA IMPASTI BASE PAN DI SPAGNA TORTA

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO

SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO Cod. 503 SOYA O, Granella di Soia integrale, Farina integrale di grano tenero, Farina integrale di soia, Destrosio, Farina di frumento maltato, Agenti di trattamento della farina: Enzimi, E 300 (acido

Dettagli

Il glutine è costituito da due classi proteiche, le PROLAMMINE

Il glutine è costituito da due classi proteiche, le PROLAMMINE Il glutine è costituito da due classi proteiche, le (chiamate glutenine nel grano) le PROLAMMINE (chiamate gliadine nel grano). Le gliadine e le glutenine costituiscono circa l'80% dell'intera frazione

Dettagli

SELEZIONATA PER LIEVITATI E SOTTOZERO

SELEZIONATA PER LIEVITATI E SOTTOZERO F R U T T A SELEZIONATA PER LIEVITATI E SOTTOZERO MORA LAMPONE MIRTILLO ANANAS FRAGOLA (taglio piccolo) FRUTTA SELEZIONATA PER LIEVITATI E SOTTO ZERO Selezionando frutta di prima scelta, e con una preparazione

Dettagli

LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DEL PANE. Dott. Daniele Nucci Dott.ssa Daniela Capezzali

LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DEL PANE. Dott. Daniele Nucci Dott.ssa Daniela Capezzali LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DEL PANE Dott. Daniele Nucci Dott.ssa Daniela Capezzali IL PANE E LA CULTURA POPOLARE Pan di buon grano il dottore sta lontano. Pan di grano sta poco in mano, pane di mistura

Dettagli

Come si progetta un menù scolastico?

Come si progetta un menù scolastico? Come si progetta un menù scolastico? Rispettando le «Linee guida» e i LARN Applicando varietà ed alternanza Scegliendo le migliori materie prime Rispettando le abitudini alimentari locali Facendo attenzione

Dettagli

PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA CON DGR N. 2210 DEL 09/12/2015 AI SENSI DEL REG. (CE) N.

PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA CON DGR N. 2210 DEL 09/12/2015 AI SENSI DEL REG. (CE) N. PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA CON DGR N. 2210 DEL 09/12/2015 AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE Pane 1. CAMPO DI APPLICAZIONE Il presente

Dettagli

Ogni mese ci troviamo di

Ogni mese ci troviamo di L IMPIEGO DELLA FARINA NEI LABORATORI DI PASTICCERIA di Anna Celenta - foto di Davide Di Prato Dal chicco all arte pasticciera D AL GRANO ALLA FARINA FINO ALLE SPECIALITÀ DI PASTICCERIA. TUTTO QUANTO VI

Dettagli

Le mie farine e semole

Le mie farine e semole Le mie farine e semole Impastiamo la felicità! Una delle gioie più grandi è quella che viene dal mettere le mani in pasta. Il gesto è in sè già bello perché soddisfa il nostro istinto creativo. Ma lo

Dettagli

L analisi sensoriale come strumento per la valutazione dell invecchiamento del pane

L analisi sensoriale come strumento per la valutazione dell invecchiamento del pane L analisi sensoriale come strumento per la valutazione dell invecchiamento del pane F. J. Comendador 1, F. Sinesio 2 1 Consorzio di Ricerca G. P. Ballatore, Zona Industriale Dittaino - Assoro (EN) 2 INRAN

Dettagli

Vegetali. panificazione, Merendine, dolci e caramelle, Marmellate, Miele. latte

Vegetali. panificazione, Merendine, dolci e caramelle, Marmellate, Miele. latte I GLUCIDI Sono: Molecole formate da carbonio, idrogeno e ossigeno, Molecole molto complesse suddivise per numero di unità, Sostanze che il nostro organismo brucia per formare energia, Nutrienti che si

Dettagli

L arte bianca. Materie prime e tecnologie per la panificazione. Dott. Luca Battistini. Consulente in scienze e tecnologie alimentari

L arte bianca. Materie prime e tecnologie per la panificazione. Dott. Luca Battistini. Consulente in scienze e tecnologie alimentari L arte bianca Materie prime e tecnologie per la panificazione Dott. Luca Battistini Consulente in scienze e tecnologie alimentari N.B. IL PRESENTE DOCUMENTO CONTIENE SOLO DEGLI SCHEMI DI PRESENTAZIONE

Dettagli

Certificazioni aziendali. Qualità certificata

Certificazioni aziendali. Qualità certificata Certificazioni aziendali Qualità certificata La Linea Premium Bakery nasce dall esigenza di individuare una serie di prodotti creati su misura per i consumatori più esigenti, attenti alla propria alimentazione.

Dettagli

DAL CHICCO DI GRANO AL PANE

DAL CHICCO DI GRANO AL PANE DAL CHICCO DI GRANO AL PANE Dr.ssa Federica Balestra, PhD Università degli studi di Bologna Campus di Scienze degli Alimenti Sede di Cesena 1 SEZIONE DI UN CHICCO DI FRUMENTO PIUMETTA O BARBETTA ENDOSPERMA

Dettagli

Le nostre FARINE PROFESSIONALI PER PIZZA. Foto by Luciano Furia

Le nostre FARINE PROFESSIONALI PER PIZZA. Foto by Luciano Furia Le nostre FARINE PROFESSIONALI PER PIZZA Foto by Luciano Furia Le nostre linee farina per pizza LINEA TRADIZIONALE LINEA TRADIZIONALE Effettuando approfonditi controlli sulle materie prime e selezionando

Dettagli

ALLEGATO B GRAMMATURE E COMPOSIZIONE DEL CESTINO PER LE SCUOLE

ALLEGATO B GRAMMATURE E COMPOSIZIONE DEL CESTINO PER LE SCUOLE C O M U N E D I S I L E A Area III Servizi alla Persona Provincia di Treviso (Italia) 31057 SILEA Via Don Minzoni, 12 C.F. 80007710264 P.I. 00481090264 ALLEGATO B GRAMMATURE E COMPOSIZIONE DEL CESTINO

Dettagli