Prestiti SOL per le biblioteche SBA. a cura di Cristina Cocever

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prestiti SOL per le biblioteche SBA. a cura di Cristina Cocever"

Transcript

1 Prestiti SOL per le biblioteche SBA a cura di Cristina Cocever

2 Per collegarsi Usn: iniziale del nome e cognome in minuscolo. Es. ccocever Psw: la prima volta uguale alla usn ma in maiuscolo, poi deve essere configurata seguendo le istruzioni.

3 Esercizi Per gli esercizi conviene scegliere una delle biblioteche che abbiamo configurato a livello di sottosistema e che riproducono abbastanza fedelmente il comportamento del programma da gennaio. Le biblioteche sono: N2; N3; NA; NP; NZ; DX; DY; D1; DD

4 Funzioni Utenti e servizi Circolazione Documenti

5 Utenti e servizi Questo servizio offre ai bibliotecari la possibilità di gestire le schede anagrafiche degli utenti e di abilitarli ad una serie di attività messe a disposizione dalle biblioteche e dal sistema.

6 Gestione utenti

7 Gestione utenti Si parte sempre con una ricerca. I campi di ricerca sono:

8 Codice utente Le ricerche per codice utente, codice fiscale, num. matricola, altro codice attingono da tutte le anagrafiche degli utenti del polo. Gli utenti creati in Sebina OpenLibrary avranno un codice esclusivamente numerico (non saranno relativi alla biblioteca che li ha inseriti, ma saranno in un unica sequenza numerica di polo). In fase di ricerca i vecchi codici alfanumerici potranno essere trascritti esattamente come si presentano. Es. Cristina Cocever, tessera H0 4, sarà ricercabile come: H04 H0 4 H0-4

9 Ricerca per nome e cognome La ricerca è possibile, selezionando il tipo di ricerca nel menù a tendina: per parte iniziale per nome esatto per parole del nome (indipendentemente dalla loro posizione) Nel momento in cui viene creato un elemento dell anagrafica, sulla base di quanto contenuto nel campo Cognome-Nome viene effettuata una normalizzazione del campo. Tutti i caratteri presenti all interno del Cognome-Nome quali spazio, trattino, accento, apostrofo, underscore, eventuali parentesi, e-commerciali ecc. vengono eliminati, così come vengono eliminate le consonanti doppie, vengono in sostanza mantenute le sole lettere A-Z ed i numeri 0-9. La ricerca effettuata sulla stringa normalizzata, oltre ad essere vantaggiosa in termini di prestazioni (velocità) è vantaggiosa in caso di errore di digitazione del nome in fase di inserimento o ricerca, per esempio Caselli viene trovato anche se si è digitato Casselli oppure Caseli, limitando così le frequenti duplicazioni di utenti in anagrafica.

10 Filtri per le ricerche Cognome Nome Come Filtro di ricerca è possibile selezionare: Utenti di biblioteca: solo gli utenti associati alla biblioteca di lavoro (valore selezionato come default) Utenti di Polo: tutti gli utenti del polo Utenti di sottosistema: tutti gli utenti del sottosistema (è necessario indicare il sottosistema in cui effettuare la ricerca) Tutti gli utenti: tutti gli utenti del polo compresi gli Autoregistrati Tutte le anagrafiche: interroga contemporaneamente gli archivi anagrafici di Utenti, Autoregistrati, Bibliotecari e Biblioteche

11 Nuovo utente/ente Se la ricerca effettuata non ha prodotto risultati, oppure se l'utente non è presente nell'elenco dei risultati ottenuti, può essere attivata la registrazione di un nuovo utente cliccando sul pulsante presente sul menù verticale delle funzioni. È possibile registrare un utente che corrisponde ad una Persona fisica (pulsante Nuovo utente) oppure ad un Ente (pulsante Nuovo ente). Potrà capitare di dover gestire delle transazioni di prestito con un ente per i prestiti interbibliotecari e intersistemici. Il prestito intersistemico è quello tra biblioteche dell Università di Trieste. Le biblioteche dell Università di Trieste sono tutte già inserite come enti e sono ricercabili anche usando il campo Altro codice con la seguente codifica: Es. TSAH0 TSA=CODICE POLO H0=CODICE BIBLIOTECA

12 Nuovo utente: campi obbligatori La maschera utilizzata per l'inserimento del nuovo utente presenta alcuni campi contrassegnati da * la cui compilazione è obbligatoria: Cognome: cognome dell'utente Nome: nome di battesimo dell'utente Sesso: cliccare sul check M oppure F Data di nascita: da inserire nel formato gg/mm/aaaa Indirizzo: l'indirizzo presente nella scheda è quello relativo alla residenza dell'utente; per inserire l'indirizzo del domicilio e per selezionarlo come eventuale indirizzo principale si deve utilizzare la funzione Recapiti aggiuntivi presente nel menù verticale al termine della registrazione dell'utente Città Paese: il valore di default è Italia Recapito preferenziale: si tratta del recapito che verrà utilizzato dagli automatismi della procedura di invio solleciti e notifiche; , cellulare e cellulare2 indicano che si utilizzerà per l'invio delle comunicazioni via o sms il valore dei campi omonimi; posta, telefono, e fax che verrà prodotto un report con le lettere oppure con un elenco per le comunicazioni che farà il bibliotecario Tipo utente: da selezionare nel menù a tendina, per noi sarà sempre AAA utente generico per POLO TSA (prima voce nel menù a tendina)

13 Nuovo utente: campi facoltativi Luogo di nascita CAP Provincia: da selezionare nel menù a tendina Telefono: diventa obbligatorio se si è impostato come recapito preferenziale dell'utente il valore telefono Fax: diventa obbligatorio se si è impostato come recapito preferenziale dell'utente il valore fax Cellulare: diventa obbligatorio se si è impostato come recapito preferenziale dell'utente il valore cellulare Altro cellulare: diventa obbligatorio se si è impostato come recapito preferenziale dell'utente il valore cellulare2 diventa obbligatorio se si è impostato come recapito preferenziale dell'utente il valore Lingua utilizzata per le comunicazioni: valore da selezionare nel menù a tendina che permette di definire la lingua che deve essere utilizzata per le comunicazioni con l utente. Codice Fiscale: questo valore è utilizzabile come parametro di ricerca dell'anagrafica utenti Numero di matricola: questo valore è utilizzabile come parametro di ricerca dell'anagrafica utenti Altro codice: questo valore è utilizzabile come parametro di ricerca dell'anagrafica utenti Documento: selezionare il tipo di documento presentato dall'utente o dal Genitore/Tutore nel menù a tendina Numero documento: diventa obbligatorio se si è comunicato un tipo di documento Genitore o Tutore: cliccare sul check S (= si) per indicare, in caso di utente minorenne, che i dati del documento sono relativi al genitore/tutore. Ente di rilascio del documento presentato Luogo di rilascio del documento presentato Data di rilascio del documento presentato Provenienza: selezionare il valore nel menù a tendina Titolo di studio: selezionare il valore nel menù a tendina Autorizzazione al trattamento dei dati personali: cliccare sul check S (=si) o N (=no) Note generiche: smarrimenti e codici sostituiti Username: può essere compilato oppure lasciato vuoto: in questo secondo caso il sistema provvede ad impostarlo con il Codice utente assegnato dal sistema.

14 INSERIMENTO NUOVO UTENTE Terminato l'inserimento dei dati è necessario cliccare sul tasto conferma e il sistema provvede ad assegnare il Codice utente (identificativo univoco dell'utente) ; Cognome, Nome e Città vengono maiuscolizzati. Nel caso non si sia compilato qualche dato obbligatorio il programma lo segnala con un messaggio esplicativo di colore rosso. In seguito al corretto inserimento dell'utente vengono visualizzate nel menù verticale le Funzioni attive per gli utenti registrati nell'archivio anagrafico.

15 Funzioni attive per gli utenti registrati nell'archivio anagrafico Per un utente registrato sono associate alcune funzioni presenti nel menù verticale che consentono di completarne la definizione o di gestirne i dati anagrafici: Nuovo utente Nuovo ente Ricerca Cancella Recapiti aggiuntivi Foto Associa a biblioteche (solo per l amministratore) Associa a gruppo Visualizza servizi abilitati Situazione abilitazioni al prestito Dati biblioteca corrente: Visualizza Associa Aree di interesse Stampa tessera Stampa etichette Info registrazione Rinnovo Card Abilita/Sospendi servizi di prestito Situazione utente Registra prestito Reimposta password (da decidere a chi estendere)

16 ABILITAZIONE SOL prevede che ogni nuovo utente di una biblioteca venga ad essa associato. L associazione del nuovo utente è automatica nella biblioteca dove viene inserito la prima volta, ma è comunque necessario attivare la funzione Visualizza per modificare il Tipo utente e dare l indicazione della Provenienza relativi alla biblioteca di lavoro. Il Tipo utente sarà scelto tra i codici in uso nella biblioteca collegati alla durata prestiti e al numero di prestiti ammessi contemporaneamente. La Provenienza sarà scelta tra i codici inseriti per identificare le Facoltà, l Università di Udine e i Corsi interateneo; per i dottorandi, assegnisti di ricerca, utenti esterni, che non sono collegati istituzionalmente alle Facoltà, non si darà l indicazione della Provenienza. Un utente già inserito da un altra biblioteca e che usufruisce per la prima volta dei servizi della biblioteca dovrà essere prima associato alla biblioteca stessa.

17 Situazione abilitazioni al prestito Permette di visualizzare tutte le biblioteche in cui l'utente usufruisce del servizio di prestito, con le relative abilitazioni e le eventuali disabilitazioni, sospensioni e note. Attraverso la funzione Riabilita presente nel menù di sinistra è possibile riabilitare un utente disabilitato: in biblioteca in polo nel sottosistema (se la biblioteca fa parte di un sottosistema) o eliminare le sospensioni dell utente: in biblioteca in polo nel sottosistema (se la biblioteca fa parte di un sottosistema)

18 Aree di interesse (di sistema) Serve a definire gli interessi del lettore nell'ambito del sistema bibliotecario. Viene presentato l'elenco delle aree di interesse eventualmente già definite per l'utente. Per aggiungere un nuovo argomento tra gli interessi dell'utente è necessario cliccare sulla funzione Nuovo nel menù verticale. Viene visualizzato l'elenco delle aree di interesse presenti in tabella, escluse quelle già associate all'utente. È possibile selezionare uno o più argomenti e poi confermare. Dopo la conferma viene nuovamente mostrato l'elenco delle aree di interesse associate all'utente. Se si desidera scollegare alcuni argomenti è possibile selezionarli e poi cliccare sulla funzione Cancella presente nel menù verticale. Da Utenti e servizi > Utenti > Reports utenti > Elenco utenti è possibile usare come filtro per la selezione anche l area di interesse.

19 Stampa tessera Permette di stampare la tessera dell'utente su cui si è posizionati. Si apre una finestra del browser (è necessario che siano abilitati i popup) in cui è visibile il file prodotto in pdf, che può essere stampato con il pulsante specifico di stampa. Il layout della tessera è determinato da un foglio di stile associato al sistema bibliotecario. Stampa etichetta Permette di stampare l'etichetta contenente l'indirizzo dell'utente (per le spedizioni postali) su cui si è posizionati. Si apre una finestra del browser (è necessario che siano abilitati i popup) in cui è visibile il file prodotto in pdf, che può essere stampato con il pulsante specifico di stampa. Il layout della tessera è determinato da un foglio di stile associato al sistema bibliotecario. Info registrazione Vengono visualizzati i dati relativi alla registrazione dell'utente: la biblioteca che lo ha iscritto con data e operatore che ha effettuato l'iscrizione e i dati relativi alla variazione (data di ultima variazione e operatore che l'ha effettuata). Rinnovo card La funzione è attiva solo per quegli utenti che sono associati al gruppo BIBLIOCARD

20 Abilita/Sospendi servizio di prestito Serve ad esaminare e gestire l'abilitazione ai servizi della biblioteca. Viene presentato l'elenco dei Tipi servizio erogati all'utente dalla biblioteca. Cliccando su un Tipo servizio è possibile visualizzare il dettaglio del legame tra l'utente e il tipo di servizio nella biblioteca. In particolare cliccando sul servizio BO PREST: Prestito locale agli utenti è possibile gestire i dati di abilitazione dell'utente a tutti i movimenti gestiti nel modulo Circolazione documenti Abilitato: è possibile deselezionare il check per disabilitare a tempo indeterminato l'utente dai servizi di prestito. Se nella biblioteca è attiva la disabilitazione automatica, questo flag viene deselezionato in caso di prestiti scaduti e riselezionato al rientro dell'ultimo prestito scaduto Abilitato il: la data corrisponde alla data di associazione dell'utente alla biblioteca; può essere modificata. Scade il: la data di scadenza abilitazione dell'utente al prestito erogato dalla biblioteca viene impostata automaticamente. Abilitazione sospesa dal... al...: si può qui indicare il periodo in cui si intende sospendere l'utente dal servizio di prestito. Se nella biblioteca è attiva la configurazione del calcolo automatico delle sospensioni, questo intervallo di date viene compilato dal sistema Note abilitazione: campo note per indicare le motivazioni della disabilitazione o della sospensione dell'utente La disabilitazione o la sospensione di un utente comportano l'impossibilità per il modulo Circolazione documenti di registrare movimenti su questo utente. È possibile visualizzare la situazione delle abilitazioni al prestito anche per le altre biblioteche oltre la propria con la funzione Situazione abilitazioni al prestito.

21 Situazione utente La funzione permette di esaminare la situazione del lettore su cui si è posizionati, relativamente ai prestiti in corso, ai prestiti storici e ad altri movimenti in corso. Viene visualizzata immediatamente la situazione corrente: la videata comprende un riquadro con i dati essenziali dell'utente, un riquadro con uno specchietto riassuntivo per ciascuna tipologia di movimento in corso (scaduti, esterni, consultazioni, notturni, intersistemici e interbibliotecari), di movimento storico (esterni, consultazioni, notturni, intersistemici e interbibliotecari) e degli altri eventuali movimenti in corso (prenotazioni, richieste e pianificazioni; richieste di prestito intersistemico o interbibliotecario, di Document Delivery intersistemico o interbibliotecario, di riproduzione ); è inoltre presente un elenco con il dettaglio relativo a tutti i movimenti in corso dell'utente. Per esaminare la situazione storica del lettore è attiva la funzione nel menù verticale Situazione utente storica tramite il quale è possibile visualizzare l'elenco dei movimenti conclusi, con la possibilità di indicare un periodo entro il quale limitare la ricerca dei prestiti. È possibile stampare la situazione movimenti corrente o storica con la funzione Stampa; se nella biblioteca sono gestite le sospensioni automatiche è possibile utilizzare la funzione Sospensioni per visualizzare la situazione dell'utente riguardo alle sospensioni del prestito.

22 Reimposta password Per ciascuno degli utenti della biblioteca è possibile re-impostare la password. La funzione è particolarmente utile nei casi in cui l'utente abbia dimenticato la propria password personale. Una volta attivata la funzione, la password viene automaticamente re-inizializzata al valore di default previsto nell installazione (la data di nascita) Al primo accesso dell'utente ai servizi di Front Office, utilizzando la propria username e la password re-inizializzata, verrà richiesto di modificare la password: la nuova password dovrà essere lunga almeno 8 caratteri e contenere sia lettere che numeri. Nella stessa maschera verrà richiesto anche di comunicare una frase di controllo e la relativa risposta: queste informazioni saranno richieste per re-impostare nuovamente e autonomamente la password, nel caso in cui venga dimenticata.

23 Circolazione documenti I movimenti di circolazione documenti presi in considerazione sono: Prestito esterno: azione mediante la quale il bibliotecario consegna ad un utente un documento per la sua consultazione all'esterno della biblioteca. Consultazione interna: azione mediante la quale il bibliotecario consegna ad un utente un documento per la sua consultazione all'interno della biblioteca. Prestito notturno: azione mediante la quale il bibliotecario consegna ad un utente un documento (ad es. un documento normalmente riservato per la consultazione interna), all'orario di chiusura della biblioteca e fino alla riapertura del giorno successivo. Sono inoltre presenti una serie di pre-movimenti utili per riservare, ad un utente che li richieda, i documenti della biblioteca: Richiesta di prestito esterno: azione con cui un utente, autonomamente oppure per tramite del bibliotecario, richiede in prestito esterno un documento disponibile, con decorrenza immediata. Richiesta di consultazione: azione con cui un utente, autonomamente oppure per tramite del bibliotecario, richiede in consultazione interna un documento disponibile, ma riservato alla sola circolazione interna, con decorrenza immediata. Prenotazione: azione con cui un utente, autonomamente oppure per tramite del bibliotecario, richiede un documento già in prestito ad un altro utente. Pianificazione: azione con cui un bibliotecario riserva per un utente un documento per un intervallo di tempo nel futuro

24 Ricerca di utenti e inventari Tutti i movimenti si intendono come associazioni tra un utente e un inventario, è quindi necessario comunicare questi due elementi per poterli registrare nel sistema. Per velocizzarne la ricerca nelle varie fasi di registrazione e gestione dei movimenti, il sistema è stato realizzato in modo da lanciare automaticamente la ricerca tutte le volte che si esce dal campo in cui si sono digitati i dati da ricercare. Per uscire da un campo si può semplicemente cliccare con il mouse fuori di esso, oppure utilizzare il tasto Invio oppure il tasto Tab. La ricerca dell'utente è possibile per parte iniziale del nome (inteso come stringa Cognome e Nome) oppure per Codice utente (comunicato anche dalla lettura ottica del codice a barre con Mozilla ci possono essere problemi - ). Grazie all'integrazione con il modulo Gestione utenti in tutte le funzioni del modulo di circolazione documenti è possibile effettuare la ricerca dell'utente utilizzando, come help, la maschera presente nell Anagrafica utenti (basta cliccare su un campo di ricerca e dare l invio). Es. cerchiamo Pippo

25 Ricerca inventario L'inventario deve essere già presente nel catalogo della biblioteca; in alternativa, se non lo si conosce o se non è presente in catalogo, nella maschera di registrazione prestito è possibile effettuare una ricerca per titolo oppure creare una catalogazione minimale per la registrazione del prestito.

26 CATALOGAZIONE MINIMALE SOL consente di inserire notizie minimali catturandole dal Polo, dall Indice (03) e inserendole ex novo (03).

27 Controlli (e Messaggi) su utenti In seguito alla comunicazione dell'utente vengono effettuati una serie di controlli sulle abilitazioni dell'utente e sulla sua situazione prestiti, per cui il sistema potrebbe dare uno dei seguenti messaggi: Utente non iscritto nella biblioteca Utente non abilitato al prestito Utente sospeso dai servizi di prestito L'utente ha prestiti scaduti L'utente ha prestiti scaduti in altre biblioteche ecc.

28 Controlli (e Messaggi) su inventari Anche sull inventario e sul titolo a cui l'inventario è collegato, vengono effettuati dei controlli sui relativi dati gestionali o bibliografici, e sulla situazione corrente dei movimenti dell'utente, per cui il sistema potrebbe dare uno dei seguenti messaggi: Documento per sola consultazione interna Inventario richiesto in prestito (da altro utente) Inventario prenotato e notificato Inventario riservato Prestito in corso. È possibile gestire la prenotazione Lo stato della copia non consente il prestito ecc.

29 Controlli (e Messaggi) su inventari Spesso l'esito di un controllo, oltre a mostrare un messaggio di avviso per il bibliotecario come quelli sopra riportati, presenta nel menù verticale a sinistra della videata una o più funzioni utili al bibliotecario per effettuare verifiche e eventualmente modificare i dati dell'utente riguardo al messaggio visualizzato, in modo da potere proseguire con la registrazione, ad es. è possibile collegarsi all'anagrafica dell'utente per associarlo alla biblioteca, per annullargli una sospensione, per modificare il suo profilo di utente, oppure collegarsi alla sua situazione utente per visualizzare gli altri movimenti in corso sull'utente, ed eventualmente effettuarne il rientro o la proroga, il tutto senza abbandonare la funzione di registrazione del movimento.

30

31

32

33 Registrazione prestito La funzione permette al bibliotecario di registrare la movimentazione di un documento richiesto in prestito esterno, in consultazione interna o per il prestito notturno da un lettore. La registrazione del prestito prosegue con la conferma dei dati relativi alla tipologia del movimento e alla durata del prestito; entrambi i dati sono automaticamente precompilati dal sistema con i valori definiti per il lettore e per l'inventario. Ad esempio per gli inventari con tipo circolazione libera verrà proposto il prestito esterno, mentre per gli inventari con tipo circolazione interna verrà proposta la consultazione interna; la durata viene calcolata in base alle regole definite nelle Configurazioni - Calcolo. È possibile variare la tipologia del movimento e la durata (ma solo con un numero inferiore a quello proposto dal sistema). È inoltre possibile compilare un campo Note sulla registrazione del movimento.

34

35

36 Durante le varie fasi di registrazione del movimento, e dopo la conferma, nel menù verticale presente a sinistra della videata compaiono una serie di funzioni dinamiche

37 Dettaglio utente La funzione è visibile solo dopo la comunicazione dell'utente. La funzione permette di esaminare la scheda anagrafica del lettore e di gestirne i dati. In particolare permette di utilizzare le funzioni di associazione dell'utente alla biblioteca (nel caso in cui l'utente non sia ancora iscritto alla biblioteca), e di gestione delle abilitazioni/sospensioni dell'utente al prestito (nel caso in cui l'utente sia stato disabilitato, sospeso oppure sia scaduta la sua abilitazione alla biblioteca.

38 Situazione utente La funzione permette di esaminare la situazione del lettore su cui si è posizionati, relativamente ai prestiti in corso, ai prestiti storici e ad altri movimenti in corso. Viene visualizzata immediatamente la situazione corrente: la videata comprende un riquadro con i dati essenziali dell'utente, un riquadro con uno specchietto riassuntivo per ciascuna tipologia di movimento in corso (scaduti, esterni, consultazioni, notturni, intersistemici e interbibliotecari), di movimento storico (esterni, consultazioni, notturni, intersistemici e interbibliotecari) e degli altri eventuali movimenti in corso (prenotazioni, richieste e pianificazioni; richieste di prestito intersistemico o interbibliotecario, di Document Delivery intersistemico o interbibliotecario, di riproduzione); è inoltre presente un elenco con il dettaglio relativo a tutti i movimenti in corso dell'utente. Per esaminare la situazione storica del lettore è attiva la funzione nel menù verticale Situazione utente storica tramite la quale è possibile visualizzare l'elenco dei movimenti conclusi, con la possibilità di indicare un periodo entro il quale limitare la ricerca dei prestiti. Vengono evidenziati in colore rosso e in grassetto il numero di giorni di ritardo relativi ai prestiti scaduti (nella situazione corrente) e ai prestiti consegnati in ritardo (nella situazione storica) e le eventuali note compilate sul movimento in fase di registrazione.. È possibile stampare la situazione movimenti corrente o storica con la funzione Stampa; se nella biblioteca sono gestite le sospensioni automatiche è possibile utilizzare la funzione Sospensioni per visualizzare la situazione storica dell'utente riguardo a periodi di sospensione dal prestito a causa di riconsegne ritardatarie. Guardare H011 in DD

39 Consultazioni Le consultazioni intese come prestiti interni consentono una gestione parificata ad un prestito ad esclusione della possibilità di inviare automaticamente dei solleciti di restituzione. I ritardi nella restituzione di documenti in consultazione implicano sospensioni calcolate in base alle configurazioni di biblioteca. Se si ritiene utile rendere sollecitabile anche la consultazione scaduta è consigliabile ricorrere ai prestiti notturni (sollecitabili automaticamente). La durata delle consultazioni è definita dalla tabella Calcoli. La funzione Gestione movimenti consente di gestire i rientri parziali, le riconsegne e i rientri definitivi della consultazione, intesi come fasi di una consultazione che implicano una restituzione temporanea, con riserva del volume per una riconsegna successiva. Proviamo con inv. DDA 12677

40 Consultazioni fascicoli gestiti in SOL E possibile gestire consultazioni o prestiti notturni anche di fascicoli gestiti in SOL. In fase di registrazione prestito partendo dal titolo del periodico è possibile visualizzare gli inventari delle annate del periodico, selezionare quella utile e quindi i fascicoli ad essa collegati (guardare H0600 in DD). Proviamo con il periodico Aquaculture in DD

41 Pianificazioni La funzione permette di pianificare dei periodi di tempo durante i quali un documento viene riservato per un lettore o per una esigenza della biblioteca e viene escluso dal prestito. Questa attività è composta da due fasi: la comunicazione del numero di inventario relativo al documento che si intende riservare e l'identificazione del lettore a cui il documento viene riservato. La comunicazione del numero di inventario, preceduto dalla serie inventariale, serve a identificare il documento del quale effettuare la pianificazione. Vengono elencate eventuali pianificazioni già esistenti per il documento mentre le movimentazioni possono essere esaminate tramite il bottone Situazione documento. Proviamo a pianificare DYA 622 in DY

42 Gestione movimenti La funzione permette di gestire i movimenti in corso (sono esclusi i dati storici). Consente di: Estrarre i dati relativi a tutti i tipi di movimenti in corso Cancellare le prenotazioni Gestire i rientri parziali, le riconsegne e i rientri definitivi delle consultazioni Inviare solleciti e notifiche mirati

43 Sezioni temporanee per testi di esame SOL consente di definire delle sezioni di collocazione temporanee, che potrebbero essere usate per definire delle regole particolari per la gestione ad esempio dei libri di testo. Es. DY Sezione ESAMI (durata 1 g. per SS) INV. DYA 478/522/618 H0700 (SS) H0701 (S)

44 Nuove regole comuni preavvisi, notifiche, solleciti saranno di default via mail inseriremo di prassi l'indirizzo di posta elettronica istituzionale degli studenti, separato da una virgola-spazio, oltre a quello personale utilizzeremo il campo Provenienza in Associa/Visualizza per indicare le facolta' degli studenti, se sono dell'universita' di Udine e saranno inseriti nuovi codici per i corsi interateneo; per gli utenti non afferenti alle facolta non inseriremo la provenienza i preavvisi di scadenza dei prestiti saranno inviati tre giorni prima i solleciti saranno inviati dal primo giorno di scadenza in poi con una cadenza di 5 giorni e saranno: i primi 2 di gravita' bassa, i 3 successivi di gravita' media, dal 6. in poi di gravita' alta la sospensione sara' configurata con la tabella preposta in modo tale da far scattare dopo 5 giorni di ritardo una sospensione pari al ritardo fatto; questa sara' la regola standard alla quale si potranno fare deroghe nei casi di tipologie di materiale particolari (libri per gli esami, test di psicologia...) e la gestione di questo materiale potra' essere fatta registrando prestiti notturni con una durata da definire in tabella o creando sezioni di collocazione temporanee e quindi definendo delle regole in Pesi e Calcoli specifiche; Data Management ha promesso che nelle prossime release daranno la possibilita' di differenziare le sospensioni in base a regole specifiche saremo parte di un sottosistema dell'universita' di Trieste che ci consentira' di visualizzare la situazione del lettore in tutte le biblioteche del sottosistema, ma le sospensioni saranno sempre a livello di biblioteca; dopo tre mesi di ritardo verranno estese a livello di sottosistema, ma dovranno essere segnalate a De Castro i controlli sul numero prestiti e sui prestiti scaduti non saranno bloccanti, ovvero ci sara' un messaggio di warning nel caso del superamento n. prestiti previsti e nel caso dei prestiti scaduti si dovra' abilitare l'utente come facciamo con Sebina.

Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL

Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL Come cambiare la propria password di lavoro Spazio personale> Dati personali> Cambio password Come cambiare la biblioteca di lavoro

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELL'ANAGRAFICA UTENTI IN SEBINA OPEN LIBRARY

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELL'ANAGRAFICA UTENTI IN SEBINA OPEN LIBRARY POLO SBN URB LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELL'ANAGRAFICA UTENTI IN SEBINA OPEN LIBRARY a cura di Pamela Galassi 1 INDICE 1 Gestione utenti p. 3 1.1 Ricerca utenti 3 1.2 Registrazione nuovo utente 5

Dettagli

Sebina OpenLibrary v. 1.10 Rev. 0 del 12-12-07 Pag. 1 di 6

Sebina OpenLibrary v. 1.10 Rev. 0 del 12-12-07 Pag. 1 di 6 Pag. 1 di 6 Specifiche configurazione STANDARD di anagrafiche v. 1.10 Nel seguito si evidenziano le CONFIGURAZIONI BASE e le scelte definite per le installazioni standard di SOL. INDICE Parametri da definire

Dettagli

Manuale Sebina OpenLibrary Gestione utenti e servizi

Manuale Sebina OpenLibrary Gestione utenti e servizi 1 di 11 Manuale Sebina OpenLibrary Gestione utenti e servizi Indice Introduzione Configurazioni utenti e servizi Gestione utenti Gruppi di utenti Autoregistrati Stampe utenti Funzioni di servizio Servizi

Dettagli

Applicabile a rel. 2.6

Applicabile a rel. 2.6 Pag.1 di 14 Sebina OpenLibrary Bollettino di Release v.2.7 Applicabile a rel. 2.6 Pag.2 di 14 Indice 1. Gestione utenti e servizi... 3 1.1 Gestione abilitazioni utenti a livello di polo/sottosistema...

Dettagli

GESTIONE INTEGRATA DEI SUGGERIMENTI D ACQUISTO DEGLI UTENTI MEDIANTE SOL

GESTIONE INTEGRATA DEI SUGGERIMENTI D ACQUISTO DEGLI UTENTI MEDIANTE SOL GESTIONE INTEGRATA DEI SUGGERIMENTI D ACQUISTO DEGLI UTENTI MEDIANTE SOL Dal sito web delle biblioteche comunali il link Suggerimento d acquisto rinvia gli utenti all utilizzo dei servizi FO di SOL. Sull

Dettagli

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

FAQ sul prestito locale, interbibliotecario (ILL) e intersistemico (ISS) in SOL

FAQ sul prestito locale, interbibliotecario (ILL) e intersistemico (ISS) in SOL FAQ sul prestito locale, interbibliotecario (ILL) e intersistemico (ISS) in SOL PRESTITO LOCALE 1. Dove posso trovare informazioni dettagliate sul prestito locale e sulla gestione dei lettori? 2. Come

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1.

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1. Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Versione 1.0 Produzione editoriale Vers. 1.0 27/09/2013 Pagina 1 Sommario

Dettagli

Manuale Sebina OpenLibrary Prestito e circolazione documenti

Manuale Sebina OpenLibrary Prestito e circolazione documenti 1 di 14 Manuale Sebina OpenLibrary Prestito e circolazione documenti Indice Introduzione Configurazioni Registrazione prestito Rientro documento Proroga prestito Prenotazione documento Richiesta prestito

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Registrazione nuovo utente. Per registrare un nuovo utente cliccare sul link Registrazione

Registrazione nuovo utente. Per registrare un nuovo utente cliccare sul link Registrazione Manuale Gedos 2 Indice Indice... 3 Il Portale... 4 Registrazione nuovo utente... 5 Primo Logon... 8 Registrazione a Gedos... 9 Accesso ai Servizi... 11 Gestione Donatori... 12 Inserimento nuovo donatore...

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI. (versione 1.0 del 26.11.2014)

Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI. (versione 1.0 del 26.11.2014) Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI (versione 1.0 del 26.11.2014) INDICE 1. LOGIN... 3 2. VISUALIZZAZIONE APPELLI... 4 3. DEFINIZIONE APPELLI... 4 4. GESTIONE LISTA

Dettagli

GESTIONE INVENTARI E COLLOCAZIONI. A cura di Michela Fedi

GESTIONE INVENTARI E COLLOCAZIONI. A cura di Michela Fedi GESTIONE INVENTARI E COLLOCAZIONI A cura di Michela Fedi INVENTARIAZIONE/COLLOCAZIONE TITOLO SEMPLICE Ricerco e seleziono il titolo di mio interesse a partire dalla schermata di ricerca iniziale in CATALOGAZIONE

Dettagli

SCUOLANET UTENTE FAMIGLIA

SCUOLANET UTENTE FAMIGLIA 1 Con Scuolanet, le famiglie hanno la possibilità di consultare da casa o da qualsiasi accesso ad Internet i dati più importanti relativi alla vita scolastica dei loro figli. Istruzioni per il primo accesso

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Applicabile a rel. 2.4 e 2.5

Applicabile a rel. 2.4 e 2.5 Pag.1 di 25 Sebina OpenLibrary Bollettino di Release v.2.6 Applicabile a rel. 2.4 e 2.5 Pag.2 di 25 Indice 1. Spazio personale... 3 1.1 Statistica attività modifica menù... 3 1.2 Statistica attività nuove

Dettagli

Guida all accesso al portale e ai servizi self service

Guida all accesso al portale e ai servizi self service Guida all accesso al portale e ai servizi self service INDICE PREMESSA 2 pag. 1 INTRODUZIONE 2 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO 2 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA 2 2.2 L INSERIMENTO DELLA

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Clienti. Aggiungere un cliente

Clienti. Aggiungere un cliente Clienti In questa sezione trovate le istruzioni per impostare e mantenere un cliente su Oscarnet. Per aggiungere manualmente un cliente dal Design-Control occorre seguire tre passaggi: 1) Aggiungere un

Dettagli

Università degli Studi di L Aquila. Facoltà di Ingegneria. Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Corso di Sistemi Informativi

Università degli Studi di L Aquila. Facoltà di Ingegneria. Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Corso di Sistemi Informativi Università degli Studi di L Aquila Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Corso di Sistemi Informativi Prof. Gaetanino Paolone Dott. Ottavio Pascale a.a.2003-2004 Progetto Campo

Dettagli

RICHIESTE INTERVENTO

RICHIESTE INTERVENTO RICHIESTE INTERVENTO Indice INDICE...2 INTRODUZIONE... 3 1.1 FUNZIONALITÀ "RICHIESTA INTERVENTO"... 3 1.1.1 Nuovo Ticket... 4 1.1.2 My open Ticket... 8 1.1.3 Gli stati del Sistema... 9 1.1.4 Certificazione

Dettagli

ASSOWEB. Manuale Operatore

ASSOWEB. Manuale Operatore ASSOWEB Manuale Operatore Sistemi Internet per la gestione delle Associazioni dei Donatori di Sangue integrata con il sistema informativo del Servizio Trasfusionale L utilizzo delle più moderne tecnologie

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

Gestione Appelli e Verbalizzazione degli esami online. Manuale Docenti per la gestione degli Appelli e per la Verbalizzazione degli esami online

Gestione Appelli e Verbalizzazione degli esami online. Manuale Docenti per la gestione degli Appelli e per la Verbalizzazione degli esami online Gestione Appelli e Verbalizzazione degli Manuale Docenti per la gestione degli Appelli e per la Verbalizzazione degli Redatto da: Giorgio Gagliardi (KION Spa) Mariangela Lotito (KION Spa) Verificato da:

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche APPLICATIVO SBNWEB

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche APPLICATIVO SBNWEB Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche APPLICATIVO SBNWEB GESTIONE ACQUISIZIONI ORDINI Manuale utente Versione 1.0 Versione 1.0 08/03/2013

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Vittorio Veneto, 17.01.2012

Vittorio Veneto, 17.01.2012 Vittorio Veneto, 17.01.2012 OGGETTO: HELP DESK 2.0 specifiche per l utilizzo del nuovo servizio (rev.01) PRESENTAZIONE SERVIZIO HELP DESK 2.0 Nell ottica di migliorare ulteriormente il servizio offerto

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso per operatore

Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso per operatore Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso per operatore INDICE 1. INTRODUZIONE...3 2. UTILIZZO GENERALE...3 2.1 UTENTE NON ANCORA REGISTRATO SUL SISTEMA...3 2.2 UTENTE GIÀ

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida alle funzioni del modulo Redattore 1 di 157 Corte Dei Conti Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 5 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base...

Dettagli

JAVENDOS. (Modulo Web Opzionale di Mitico ERP) (Applicazione JAVA J2EE) Revisione Luglio 2011. a cura di Vinicio Montagnoli, Andrea Baldelli

JAVENDOS. (Modulo Web Opzionale di Mitico ERP) (Applicazione JAVA J2EE) Revisione Luglio 2011. a cura di Vinicio Montagnoli, Andrea Baldelli JAVENDOS (Modulo Web Opzionale di Mitico ERP) gestione ordini web e statistiche clienti/agenti. (Applicazione JAVA J2EE) Revisione Luglio 2011 a cura di Vinicio Montagnoli, Andrea Baldelli www.assistinformatica.com

Dettagli

Elenco nuove implementazioni relative al Menu bibliotecario

Elenco nuove implementazioni relative al Menu bibliotecario FLUXUS - release 8.1 Elenco nuove implementazioni relative al Menu bibliotecario Sommario Invio preavviso scadenza... 2 Modificata scheda materiale... 2 Modificata scheda utente... 3 Nuova gestione delle

Dettagli

Sistema Informativo Veterinario Regionale. Applicazione Interrogazione per Allevatori

Sistema Informativo Veterinario Regionale. Applicazione Interrogazione per Allevatori N Copia Destinatario UO PREVENZIONE TUTELA SANITARIA E VETERINARIA Sistema Informativo Veterinario Regionale Applicazione Interrogazione per Allevatori Codice Documento: MANUALE_ALLEVATORI Numero Versione:

Dettagli

P a g i n a 1 MANUALE OPERATIVO CIA COMINUCA

P a g i n a 1 MANUALE OPERATIVO CIA COMINUCA P a g i n a 1 MANUALE OPERATIVO CIA COMINUCA Maggio 2010 P a g i n a 2 1. Cos è il Cia Comunica... 3 2. Attivazione del Servizio... 4 3. Abilitazioni operatori... 5 4. Accesso al servizio... 6 5. Gestione

Dettagli

Manuale d uso Albo Online per le Scuole

Manuale d uso Albo Online per le Scuole Manuale d uso Albo Online per le Scuole Accedere come utente al sito Joomla della scuola. Accedere all Albo Online per le Scuole dai link presenti sul sito web scolastico. Cliccare su Modifica la configurazione.

Dettagli

Manuale operativo - Procedura per la costruzione, la pubblicazione di questionari

Manuale operativo - Procedura per la costruzione, la pubblicazione di questionari Questionari online Questionari online... 1 Ambienti dedicati... 2 Costruzione questionario... 4 Creazione struttura... 4 Gestione del questionario... 15 Condivisione (fase facoltativa)... 16 Autorizzazione

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

Sistema Informativo Agricoltura

Sistema Informativo Agricoltura Sistema Informativo Agricoltura Manuale Utente CONAGRI - Controlli in Agricoltura Indice 1 Introduzione al servizio... 3 2 Tipologie di Utenza... 3 2.1 Accreditamento utenti... 3 3 Caratteristiche generali

Dettagli

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza C A T A L O G O Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza Quando si usa un catalogo? Un catalogo permette di verificare se un documento, monografia

Dettagli

BOOKMARKWEB 2.2.10 NOTE DI RILASCIO

BOOKMARKWEB 2.2.10 NOTE DI RILASCIO BOOKMARKWEB 2.2.10 NOTE DI RILASCIO 1. Manutenzione: associazione automatica dell'immagine di copertina (e nuova tabella Tipo Allegato) 2. Catalogazione: nuovi campi vietato ai minori e disponibile dal

Dettagli

Manuale di istruzioni per la compilazione sul sito dell INVALSI del modulo online per le informazioni di contesto. Rilevazioni Nazionali 2015

Manuale di istruzioni per la compilazione sul sito dell INVALSI del modulo online per le informazioni di contesto. Rilevazioni Nazionali 2015 Manuale di istruzioni per la compilazione sul sito dell INVALSI del modulo online per le informazioni di contesto Rilevazioni Nazionali 2015 1 Data di pubblicazione 20.03.2015 Quest anno non ci saranno

Dettagli

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Ispettorato Generale di Finanza MANUALE UTENTE P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl Versione 1.0 INDICE

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter

Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter 1 INDICE 1. COME RICHIEDERE L ACCESSO AI DATACENTER... 3 1.1 ACCESSO AL WEB TOOL... 4 1.2 CREAZIONE DELLA LISTA DEL PERSONALE DI ACCESSO...

Dettagli

Sebina OpenLibrary: Prestito Locale. A cura di Raffaella Gaddoni, Teresa de Benedictis, Stefania Di Chio,, Francesca Pedercini dicembre 2008

Sebina OpenLibrary: Prestito Locale. A cura di Raffaella Gaddoni, Teresa de Benedictis, Stefania Di Chio,, Francesca Pedercini dicembre 2008 Sebina OpenLibrary: Prestito Locale A cura di Raffaella Gaddoni, Teresa de Benedictis, Stefania Di Chio,, Francesca Pedercini dicembre 2008 Riferimenti Regolamento del prestito locale ed interbibliotecario

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Businesspass avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile richiamare le aziende precedentemente create per

Dettagli

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Di seguito vengono elencati i passi logici che verranno affrontati dalla procedura Comunicazione Unica:

Di seguito vengono elencati i passi logici che verranno affrontati dalla procedura Comunicazione Unica: Fino ad oggi le imprese ed i loro intermediari evadevano gli obblighi riguardanti il Registro delle Imprese, l Agenzia delle Entrate, l INAIL e l INPS con procedure diverse per ogni Ente e, soprattutto,

Dettagli

https://tfa.cineca.it Istruzioni per l uso

https://tfa.cineca.it Istruzioni per l uso https://tfa.cineca.it Istruzioni per l uso Data Versione Descrizione Autore 30/04/2012 1.0 La procedura di preiscrizione per i TFA CINECA 03/05/2012 1.1 Aggiornamento della procedura. CINECA A partire

Dettagli

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Accedere al Contact Center... 2 Inviare un quesito alla CIPAG tramite il Contact Center... 5 Consultare lo stato di lavorazione dei quesiti... 8 Recupero

Dettagli

Manuale Amministratore bloodmanagement.it

Manuale Amministratore bloodmanagement.it 1 Sommario Primo accesso al portale bloodmanagement.it... 2 Richiesta account... 2 Login... 2 Sezione generale... 4 Informazioni sede... 4 Inserimento... 5 Destinazioni... 5 Luogo donazioni... 5 Inserisci

Dettagli

sistemapiemonte GEstione on line Comunicazioni Obbligatorie Abilitazione Scuole sistemapiemonte.

sistemapiemonte GEstione on line Comunicazioni Obbligatorie Abilitazione Scuole sistemapiemonte. sistemapiemonte GEstione on line Comunicazioni Obbligatorie Abilitazione Scuole sistemapiemonte. INDICE 1. 1. INTRODUZIONE... 3 2. SEQUENZA OPERATIVA... 3 3. AUTOREGISTRAZIONE NELL'ANAGRAFE REGIONALE...

Dettagli

Sebina OpenLibrary. Bollettino di Release v.2.5. Applicabile a rel. 2.4. Sebina OpenLibrary Bollettino di release 2.5

Sebina OpenLibrary. Bollettino di Release v.2.5. Applicabile a rel. 2.4. Sebina OpenLibrary Bollettino di release 2.5 Pag.1 di 16 Sebina OpenLibrary Bollettino di Release v.2.5 Applicabile a rel. 2.4 Pag.2 di 16 Indice 1. Gestione catalogo... 3 1.1 Catalogazione documento: modifica denominazione... 3 1.2 Ricerca nel catalogo

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

Associazione Nazionale Carabinieri Presidenza Nazionale

Associazione Nazionale Carabinieri Presidenza Nazionale Associazione Nazionale Carabinieri Presidenza Nazionale Sommario I. COME INIZIARE... 2 II. MAIL (POSTA)... 3 A) CONTROLLO DELLA POSTA... 3 B) NUOVO MESSAGGIO... 5 C) CAMBIO PASSWORD... 6 III. GESTIONE

Dettagli

Guida all utilizzo dei servizi hometao. Domande frequenti

Guida all utilizzo dei servizi hometao. Domande frequenti Guida all utilizzo dei servizi hometao Domande frequenti 1 Guida all utilizzo dei servizi hometao REQUISITI NECESSARI PER USUFRUIRE DEL SERVIZIO HOMETAO VIA MAIL La richiesta di iscrizione al servizio

Dettagli

MANUALE B2B PER GLI AGENTI

MANUALE B2B PER GLI AGENTI Generalità L Applicazione è stata pensata per gestire rapporti commerciali di tipo Business to Business, presuppone quindi che tra l azienda venditrice e il cliente che acquista intercorrano già rapporti

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

ESAME SCRITTO NON VERBALIZZANTE + ORALE VERBALIZZANTE

ESAME SCRITTO NON VERBALIZZANTE + ORALE VERBALIZZANTE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAME SCRITTO NON VERBALIZZANTE + ORALE VERBALIZZANTE SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTE.... p.

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb Fabio Cannone Consulente Software Settembre 2014 email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb BIBLIO è il software per la catalogazione e la gestione del prestito dei libri adottato

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Indice Indice Guida all attivazione del servizio centralino 3 A. Applicazione Centralino su PC 5 B. Gruppo Operatori 9 Gestione all attivazione dei servizi internet

Dettagli

per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO

per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO CHE COS E / CHI PUÒ ACCEDERE Lo sportello del dipendente è lo strumento telematico per la consultazione

Dettagli

Guida per l utente. Sommario

Guida per l utente. Sommario Guida per l utente Sommario ACCESSO ALL AREA RISERVATA... 2 FASE DI REGISTRAZIONE... 2 CORREZIONE DI ERRORI DI REGISTRAZIONE... 3 PROCEDURA DI RECUPERO DELLA PASSWORD... 4 FASE DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Dettagli

Sebina OpenLibrary: Prestito Interbibliotecario

Sebina OpenLibrary: Prestito Interbibliotecario Sebina OpenLibrary: Prestito Interbibliotecario A cura di Francesca Pedercini,, Stefania di Chio, Raffaella Gaddoni,, Teresa de Benedictis dicembre 2008 Distinzione tra Prestiti e Servizi ILL in: Intersistemici/ISS

Dettagli

RICHIESTA AMMISSIONI

RICHIESTA AMMISSIONI RICHIESTA AMMISSIONI Dal menu principale, scegliere l'opzione 1. "Inserimento domanda di ammissione", selezionare dal menu a tendina l'istituzione a cui si intende inoltrare la domanda di ammissione. Inserire

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Infostat-UIF Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Versione 1.2 1 INDICE 1. Istruzioni operative per l'utilizzo dei servizi Infostat-UIF... 3 2. Registrazione al portale Infostat-UIF... 4 2.1. Caso

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale SIRTEL Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale Sommario del documento Acronimi...3 FASE 1: REGISTRAZIONE ED ABILITAZIONE

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

SardegnaTirocini. Guida alla registrazione

SardegnaTirocini. Guida alla registrazione Guida alla registrazione Ottobre 2014 Indice 1 Registrazione utente Generico 2 Fasi successive alla registrazione. Selezione profili e attribuzione ruoli 2.1.Registrazione terminata con successo 2.2. Recupero

Dettagli

Manuale del Software per la richiesta, il rilascio e l utilizzo dei Patentini

Manuale del Software per la richiesta, il rilascio e l utilizzo dei Patentini Manuale del Software per la richiesta, il rilascio e l utilizzo dei Patentini Redatto da Roberta Gualandi con la collaborazione di Matteo Gaetani. Premessa Attualmente il manuale è ancora in corso di stesura

Dettagli

X-Letter Gestione Newsletter (versione template o landing pages)

X-Letter Gestione Newsletter (versione template o landing pages) X-Letter Gestione Newsletter (versione template o landing pages) E' un prodotto disponibile esclusivamente online per eseguire operazioni di invio di comunicazioni periodiche (Newsletter) ad utenti classificati

Dettagli

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 VOUCHER FORMATIVI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA OPERATIVA

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Anagrafe della Ricerca. Guida rapida

Anagrafe della Ricerca. Guida rapida Anagrafe della Ricerca Guida rapida di Roberto Gordani con la collaborazione di David Bianchi e Emilia Tommasi 1/2008 1 Accedere al portale E' possibile accedere al portale dell'anagrafe della Ricerca

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

MANUALE PROSPETTI ONLINE VIA S.A.RE.

MANUALE PROSPETTI ONLINE VIA S.A.RE. Sistema Informativo Lavoro Regione Emilia - Romagna MANUALE PROSPETTI ONLINE VIA S.A.RE. Bologna, 24/01/2008 Versione 1.0 Nome file: Manuale Prospetti doc Redattore: G.Salomone, S.Terlizzi Stato: Bozza

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

MUSEO&WEB. un area riservata (OTEBAC) Roma, 15 giugno 2010

MUSEO&WEB. un area riservata (OTEBAC) Roma, 15 giugno 2010 CMS MUSEO&WEB 1) Creare e gestire un area riservata 2) Gestione Modulo utenti Andrea deatempera pea (OTEBAC) Area riservata Talvolta può essere necessario utilizzare il sito per condividere informazioni

Dettagli